Bravissimo- L'argomento è molto complesso ma sei stato chiarissimo. Naturalmente per metabolizzarlo bene bisognerà vederlo e soprattutto ascoltarlo attentamente più volte. Grazie
Vivo a Fiumicino e conosco molti piloti e mi rimproverano sempre quando non so spiegare gli acronimi, loro sono fissati, ma devo dire che le tue lezioni sono veramente fatte bene e descritte in modo veramente eccellente, ti faccio i complimenti per la tua didattica .. Grande!
La spiegazione è chiarissima, certo è un concetto che in pochi minuti è difficile da assimilare, per una persona che non ha esperienza... manca una piccola precisazione... la pressione barica (aria sulla testa) cambia continuamente, la stessa ha un peso, in acqua non cambia 1 bar ogni 10 metri, in aria invece la densità e il peso cambiano per quote e per umidità e temperature è per questo che ci sono variazioni sul QNH, nella stessa posizione o aeroporto per esempio in giorni piovosi avrà pressione barica minore, e magari una visibilità migliore un concetto che quando viene assimilato ti spiega praticamente tutto sulle variazioni climatiche, tipo nebbia o scarsa visibilità!! quando si dice alta pressione dalle meteorine, il tempo è bello ma se c'è umidità al suolo (semplificando) la pressione alta schiaccerà tutto a terra generando nebbie!!! ripeto semplifico perché ci sarebbe anche il fattore condensazione temperatura, ma noi piace semplificare il QNH viene usato per la separazione tra ostacoli ed aerei in volo!!! se fai voli che superano distanze dalle isobare e quindi sei fuori da CTR (aree vicino ad aeroporti) o ad ostacoli poi viene usato il FL perché la pressione dettata sarà uguale per tutti i traffici...
Sei in gamba, neanche gli addetti riescono a spiegare le varie cose dei traffici aerei e altre cose e siamo solo in istruzzioni di simulazione, come fai a ricordare tutto, sei meglio degli istruttori; congratulazione !!!
Ciao oneira complimenti per i tuoi video sei veramente forte. Volevo chiederti se puoi dare maggiori informazioni sulle virtual airlines e magari se riesci a fare qualche video a riguardo.. Grazie, continua cosí!
Ciao Pasquale, spiegazione chiarissima!! Volevo chiederti: se nelle carte degli aeroporti è indicata la T.A, chi ci fornisce l'indicazione su HPA? C'è anche questa sulle carte o ce la fornisce l'ATC? Grazie e.....a presto! Stefano.
Ciao Stefano, se mi chiedi chi ci dice il transition level, lo stesso è fornito dall'ATIS dell'aeroporto o a richiesta l'ATC. Il pilota non può calcolarsela e usarla perchè magari l'aeroporto ha scelto un TRL diverso da quello previsto per i più disparati motivi ;)
Ciao Pasquale, interessante lezione (come del resto tutti i tuoi video). Ma le varie sigle sono acronimi di cosa? Ad es. so che QFE significa quota a filo d'erba, E gli altri due? Grazie - Roberto
Ciao, in realtà il nome "quota a fila d'erba" non è un acronimo ma è un puro caso, nonché è solo un espediente italiano per ricordarsi a cosa corrisponde qfe. Infatti i codici Q sono triplette di lettere con tutte le combinazioni possibili, con lettere che vanno dalla A alla Z senza costituire un acronimo preciso ma solo una convenzione tabellare (es. QAA, QAB, QAC ecc). Ecco cosa ho letto su Wikipedia: "Due dei tre regolaggi hanno un nome codificato secondo il vecchio codice Q ideato per la radiotelegrafia in codice Morse, caratterizzato da codici tutti con la lettera Q (Question) come iniziale proprio perché scarsamente utilizzata nel linguaggio corrente e pertanto difficilmente confondibile con altre comunicazioni in fonia (originariamente la lettera Q venne introdotta nel 1912 dall'International Radiotelegraph Convention Regulations appunto per facilitare le comunicazioni internazionali in codice Morse)."
"I codici da QAA a QNZ sono riservati per uso aeronautico e sono definiti dalla International Civil Aviation Organization (ICAO). I codici da QOA a QQZ sono riservati per uso marittimo, mentre le combinazioni da QRA a QUZ sono utilizzate per tutti i tipi di comunicazioni; entrambi sono definiti dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU)."
Come già detto non sono acronimi, ma ci sono alcune scorciatoie mnemoniche per ricordarsi cosa è cosa: QFE: Field Elevation (altezza dal campo di volo) QNH: Nautical Height (altitudine navale = altezza dal livello del mare) QNE: Normalized Elevation (altitudine normalizzata, riferita al riferimento di pressione 1013hPa)
Ciao Pasquale, grazie del video sempre interessante come gli altri! Una domanda: se non sbaglio i grandi aerei di linea dispongono anche di un terzo altimetro, il radioaltimetro: perchè non si usa sempre questo al posto dell'altimetro tradizionale che ha bisogno dell'impostazione della pressione atmosferica?
Ciao AC, il radio altimetro funziona solo sotto i 2500 piedi AGL (Above Ground Level), quindi per quote superiori non può essere utilizzato. Ne ho parlato qui: ua-cam.com/video/Rc1e4t7U5lg/v-deo.html
Ciao Pasquale, come sempre complimenti per la chiarezza e semplicità con cui ti esprimi. Nei piani di volo come vengono stabilite le altitudini ,a parte per il nord e il sud che hai spiegato nel video? Per esempio un Roma Milano a che altitudine si fa? E' vero che negli USA l'altitudine di transizione è 18000 piedi? Grazie
Ciao Salvo, l'altitudine è qualcosa di stabilito in base alle condizioni meteo (si cerca di prendere il vento più favorevole possibile) e che però non sia troppo alta da costringere l'aereo a iniziare a scendere mentre sta ancora salendo (immagina un volo di breve durata). Quindi per un Roma - Milano da FL300, FL320 e FL340 vanno più che bene ;)
Grazie Pasquale per la risposta. Io pensavo che un Roma Milano si aggirasse intorno ai FL180 - FL200 in quanto pensavo che con FL300 - FL320 non si ha il tempo di salire in quota che subito bisogna scendere
Ciao Pasquale, avevo una domanda da farti... Per calcolare V1 prima del decollo c'è bisogno di utilizzare una decelerazione prestabilita per calcolare il moto oppure bisogna procedere con un moto rettileno uniforme ?
Ciao Vincenzo, la V1 è ricavata da apposite tabelle che considerano peso dell'aereo, temperatura e condizioni della pista. Può anche essere calcolata direttamente dal FMC
Mi aggiungo ai commenti positivi espressi . Vorrei chiederti se hai in programma dei video che spieghino le carte aeronautiche riferite al volo . Grazie
Non è sempre detto. Pensa che la Teoria di Venturi viene utilizzata pure in medicina. Immagina che in Inghilterra ci sono piloti che sono sia medici che infermieri. Parlo della Special Air Services. ;) Nell'aeronautica oggi ci vuole una mente eclettica se non la possiedi e bene che stai a terra o che te ne torni a casa.
Grande..veramente bravo..volevo chiederti..in alta quota dove l ossigeno e veramente scarso, la combustione dei motori come fa a rimanere ottimale, esiste qualche dispositivo che regola la miscela aria combustibile? Complimenti ancora.. Mauro
Ciao, sì, il cosiddetto"rapporto stechiometrico" tra ossigeno e carburante deve mantenere un rapporto ideale di 4:1. Di conseguenza meno ossigeno comporta anche meno carburante per avere la stessa spinta. Poi la rarefazione dell'aria aiuta ad avere anche meno attrito. In pratica si vola quasi con un "alito" di spinta fornita dai motori (rispetto al carburante necessario per avere la stessa spinta a quote più basse e a parità di velocità). Il dispositivo che varia l'afflusso di carburante si chiama di solito Fuel Metering Valve, contenuto all'interno di un Fuel Management Unit (FMU, o a volte chiamato HMU).
Ottimo video :) Quindi se ho capito bene se si mantiene un FL costante, anche se due aerei vicini avranno la stessa altitudine, l'aereo potrebbe non mantenere però un altitudine costante durante tutto il viaggio se attraversa aree di pressione diversa? Non è un problema per i controllori di volo non sapere la loro altitudine reale? Perché non si fa un aggiornamento automatico dei vari QHN?
Lo scopo quando sei cosi in alto (ovvero lontano da ostacoli naturali) è solo quello di mantenere la separazione tra i velivoli, perché dovrebbe essere un problema non sapere l'altitudine reale?
Effettivamente non dovrebbe essere un problema. Pensavo solo se ci fossero due zone di pressione diversa a distanze molto ridotte, livelli di volo diversi non potrebbero corrispondere alla stessa altitudine, quindi facendo trovare due aerei in rotta di collisione? Però magari non possono esserci sbalzi elevati di pressione a distanze molto ravvicinate? Questo non lo so.
Quando voli col QNE utilizzi un valore di riferimento (1013hPa e che tecnicamente non è un valore di pressione, bensì un valore di livello isobarometrico), che è costante per tutta la durata del volo in "alta quota".
Curiosità: ma se in atterraggio si imposta il QNH, come mai l'aereo chiama l'altitudine dalla pista. Ad esempio se si atterra a 400 metri s.l.m l'altimetro a terra segnerà 1300 piedi, ma in atterraggio l'aereo chiamerà "one hundred, fifty, forty, thirty" segnando l'altezza riferita al suolo non al livello del mare.. C'è quindi un altimetro dedicato all'approach con impostazione QFE? O è l'ILS? Grazie
Ciao Lorenzo, ci sono due tipi di altimetri: l'altimetro barometrico che misura la quota rispetto al livello medio del mare (o alla superficie 1013) e il radioaltimetro che misura l'altezza rispetto al terreno. Sono due strumenti diversi che fanno due cose diverse e sono montati entrambi sugli aerei di linea moderni. L'altimetro barometrico mi da indicazioni sulla quota che mi servono per fare paragoni con quanto scritto sulle carte (le quote sulle stesse sono quasi sempre riferite al livello medio del mare) e anche per volare (le autorizzazioni di quota vengono date rispetto al livello medio del mare o della superficie 1013). Il radio altimetro serve per capire quanto siamo distanti dal terreno, utilissimo in avvicinamento per capire quanto siamo separati dal terreno sottostante ;)
Ciao Pasquale. Ti seguo veramente da tanto. Sono un pilota vds ed ho imparato molto da te. C'è una diatriba in aeroclub. Volando solo in G qual'è la altitudine di transizione e soprattutto dove sta scritta ovvero esplicitata bene?! Ci sono tante interpretazioni ma nulla di documentato.
Pasquale posso chiedere un chiarimento circa il calcolo dell’altitudine di densità? Perché mi rendo conto che probabilmente mi perdo in un bicchiere d’acqua, ma non riesco a capire il procedimento seppur semplice. Ti ringrazio infinitamente.
Ciao Pasquale faccio una domanda magari banale ; ma se gli aerei fanno rotte da est - ovest e viceversa? che altitudine devono stare? pari o dispari? Grazie
Che succede se il QNH dell'aeroporto è 1013hp? Raggiungendo il livello di transizione l'altimetro rimane regolato al QNH di partenza e le letture passano a FL?
Ciao Vincenzo, in linea di principio è esatto. Se parti da un aeroporto con QNH 1013 hPa, all'altitudine di transizione il regolaggio altimetrico non varia e, da tale quota, le letture vengono fatte in FL. Tuttavia negli aerei di linea è normalmente presente un pulsante che ti permette di passare da QNH a STD (standard) che viene comunque utilizzato sebbene poi non comporti una variazione del regolaggio altimetrico. Questo può essere utile anche perché su alcuni aerei il pilota può, ad esempio, pre-impostare il valore QNH dell'aeroporto di destinazione pur continuando a mantenere il regolaggio standard.
Ciao, per rotte da 360° a 179° sono dispari, per rotte da 180° a 359° In Italia - per sfruttare la conformazione N/S del nostro Paese, i livelli di volo sono invece dispari per rotte da 090° a 269° e pari le restanti rotte
Marco Faticoni Scusa Marco, a questo rispondo io!!! Il QFE non è altro che la regolazione a zero del altimetro quando stai per decollare!!! In parole terra terra Quota Filo Erba!!!
Le quote di tangenza riescono ad arrivare anche a 40000 piedi = più di 12000 metri o anche più (es. 43000 piedi=13000 metri). Il concorde fino addirittura a 18300 metri.
scusa ,per quanto riguarda IVAO ATC sapresti indicarmi dove posso rivolgermi?Perchè mi piacerebbe avere conoscenza anche sul controllo del volo. Se c'è un corso da fare .Grazie
Una domanda, anche se il video è un po' vecchio, perché non adattare ogni altitudine al FL? dire per esempio che quella montagna è alta 005 FL piuttosto che fare la conversione in volo?
Ciao Mega Lino, perché l'altimetro in realtà restituisce l'altezza tra due punti di differente pressione: una di riferimento, l'altra misurata all'esterno. I FL utilizzano una pressione standard e sempre fissa pari a 1013,25 hPa, mentre quella esterna varia in funzione delle condizioni meteorologiche presenti. Questo vuol dire che non puoi misurare qualcosa di invariabile (come una montagna) facendo la differenza tra un valore che varia in continuazione (pressione esterna) ed uno costante (pressione di riferimento). Per questo motivo i FL vengono utilizzati solo sopra determinate altitudini dove non c'è più necessità di mantenere una separazione con il terreno, ma è necessario mantenere una separazione tra aerei. Per approfondire l'altimetro ed i regolaggi altimetrici ti rimando a questi due video di Pasquale: ua-cam.com/video/Rc1e4t7U5lg/v-deo.html (Altimetro) ua-cam.com/video/z-11bLh1rZk/v-deo.html (Regolaggi altimetrici)
Giorgio Moretti esatto...070 o semplicemente 70 vuol dire FL70 e così 370 vuol dire FL370, livello di volo 70 e livello di volo 370, cioè 7000 e 37000 piedi sul regolaggio 1013. Sono livelli di volo. Ciao!😎
In pratica si usano i livelli di volo sopra la quota di transizione poiché il pericolo non sono più le montagne e gli edifici, ma lo stesso traffico aereo quindi per evitare collisioni tra due aerei che hanno diverso QNH ma di fatto stanno volando alla stessa quota senza saperlo si setta la stessa pressione per tutti poiché tanto essendo al di sopra di qualunque ostacolo non importa avere settata una pressione sbagliata ma importa avere la stessa che hanno di regola gli altri aerei. Ho capito bene?
Ciao, proprio così. Non potevi riassumerla meglio. Aggiungo una piccola curiosità: visto che la pressione reale cambia molto spesso lungo il percorso, con un altimetro regolato sempre allo stesso modo la lettura delle lancette inevitabilmente cambia, quindi il pilota automatico dell'aereo tende inevitabilmente a correggere la variazione salendo o scendendo per mantenere quella che lui crede sia la quota a cui deve trovarsi. Questo non costituisce un pericolo: anche gli altri aerei nella stessa zona risentono della stessa variazione di pressione, e quindi si adeguano anche loro. Il risultato è che tutti quanti durante il volo salgono e scendono allegramente in continuazione, ma sempre dello stesso valore; in questo modo tutti mantengono la stessa separazione verticale (vicendevole) sempre e comunque di 1000 piedi, a prescindere. Bello vero? 🤭
poi noi in italia piccolo paese pieno di CTR TMA siamo comunque obbligati a mantenere quote in VfR che danno separazioni per obblighi e regolamentazioni, per esempio se prendi il tuo Cessna e vuoi andare verso genova da Voghera è difficile che ti approvino 9000 o 9500 piedi, un trucco è chiedere il cambio il più velocemente possibile da 124,92 Milano info a Genova loro approveranno i 4000 0 6000 senza batter ciglio
Grande Pasquale, perché non pensi di creare un progetto di Scuola di Volo Virtuale per PPL con conseguimento di un brevetto che possa essere riconosciuto da un aereo club, almeno per la parte teorica, con relativi esami presso l'aereoclub convenzionato, così da abbattere i costi per l'allievo (iscrizione, viaggio, etc) ma anche I tempi di apprendimento. Naturalmente gli allievi devono essere iscritti al tuo canale ed essere sostenitori del progetto, seguire le tue lezioni on line e gli esercizi da te creati e proposti. Il punto è dare al progetto una certificazione riconosciuta dall'ente preposto e far aderire il maggior numero di aeroclub. Saluti. Vincenzo Fassari
Premessa l'ammirazione e la gratitudine per P. che riesce a rendere relativamente semplici cognizioni complicate, in questo caso la spiegazione, secondo me non è chiara. Semplificando, andava rimarcato che aerei con altimetri regolati diversamente potrebbero volare alla stessa quota, convinti però di volare a quote diverse, quindi con rischio collisione.
Sei un grande,però livello volo 350 che significa?Io ora sto facendo Fiumicino San Nicolò con un Airbus A320 di notte con un volo ifr e l’ATC mi dice di salire al livello volo 350 e io sto impazzendo per capire a che quota devo arrivare
ciao, i livelli di volo rappresentano la quota divisa per 100, quindi FL350 corrisponde a 35000 piedi con l'altimetro regolato alla pressione standard di 1013,25 hPa In questo video di Pasquale potrai avere più dettagli sui regolaggi altimetrici e come si esprime il livello di volo :) ua-cam.com/video/z-11bLh1rZk/v-deo.html
in aero è anke pericoloso a volte ci potrebbe essere un crollo di pressione importante tra le isobare e la portanza crolla drasticamente provocando dei g negativi come cadere da un burrone
Ma la smetterai di usare Buon Salve o tutti i video sono così? È una cosa veramente terribile. Però ti guardo perchè per il resto sei un grande. Bravo. Ma buon salve non lo digerisco.
Ciao Fafa, 1013 hPa è la pressione che l'aria esercita mediamente sul pianeta Terra a livello del mare, quando ci sono 0°C. È uno standard perchè qualsiasi variazione dei parametri ambientali determina una bassa pressione (aumento di umidità, aumento di temperatura) o un'alta pressione (il contrario). Quindi è la divisione tra due condizioni, che più avanti impareremo a chiamare condizioni stabili (alta pressione) e condizioni instabili (bassa pressione). Il perchè sarà a voi presto noto :D
Ciao, il TOC (top of climb) ed il TOD (top of descent) sono dei punti che vengono calcolati e che rappresentano rispettivamente il punto ideale di fine della salita per raggiungere la fase di crociera (TOC) ed il punto ideale di inizio discesa per raggiungere l'altitudine di avvicinamento (TOD). Il loro scopo è quello di calcolare il migliore profilo di salita/discesa da un punto di vista economico (risparmio di carburante) o per aderire ad altri criteri stabiliti dai piloti/compagnia (es. salita/discesa più veloce, etc). Questi punti vengono calcolati già in fase di pianificazione e sono costantemente aggiornati dai sistemi di bordo che possono tenere in conto numerosi fattori quasi le performance dell'aereo, eventuali vincoli, meteo, peso, etc.
ciao Pasquale, sono Antonio (banto), ho un quesito da porti. Devo cambiare a breve la mia residenza, stessa città, oltre al mio PC, hardware e software, per non perdere le connessioni e poi ricaricare il tutto, devo portare anche il modem attuale oppure basta quello già istallato nella nuova residenza? GRAZIE 1000.
Alla fine del video dici che in Italia i voli da Sud a Nord viaggiano a FL a livelli pari e da Nord a Sud a FL a livelli dispari! Domanda: ma i voli che viaggiano verso Nord, hanno un raggio d'azione che va da 271° a 89, e i voli che viaggiano verso Sud, hanno un raggio d'azione che va da 269° a 91, o no?
Ciao, si parla di livelli semicircolari ed in Italia tutti gli aerei che hanno una rotta magnetica ricompresa fra 270° e 089° si considerano nel livello semicircolare N e quindi hanno livello pari. Le restanti rotte magnetiche (090°-269°) hanno livello di volo dispari essendo considerate rotte magnetiche verso S
Se pensi che missioni Apollo dalla 8 la terra a colori foto che nasce dietro la luna fino Apollo 13 i Computer di volo avevano la metà della potenza del mio cellulare Motorola Chicago Bulls 23 io compro solo roba Usa xchè dei Cinesi io non mi fido infatti mio fratello figlia sempre avuto PC HP house Power io avuto Omega Speed master Moon Watch costava 1600 lire io pagatolo 700 Mila lire conoscevo 4orefici centro Milano prenotavi ti arrivava scatola garanzia tutto lo ho venduto x investimento xchè Nada ha voluto vetro plastica io voglio vetro minerale inscalfibile ora stesso orologio vale 16 Mila euro il miglior orologio al mondo Citizen At8 vetro minerale datario crono radio controllato orologio atomico Turin cerea ne diceva Dino a Torino abitava in corso Francia a Cividale cugini abitano in via del Castello zona residenziale Cividale Friuli che combinazione dicevo Citizen no batteria controllo satellitare eco drive etc ..una figata di orologio funziona sempre e x sempre bracciale non jubile ma a piastre io se non me lo hanno fregato ho Princess acciaio oro quadrante nero datario cinturino a piastre costava 1600 mila lire io acquistato a 750 mila lire ora non so ma dato che è mio vale un botto MAXIMUS
Hai affrontato l'argomento, come sempre, con estrema semplicità e chiarezza. Continua così! Complimenti ancora.
Bravissimo- L'argomento è molto complesso ma sei stato chiarissimo. Naturalmente per metabolizzarlo bene bisognerà vederlo e soprattutto ascoltarlo attentamente più volte. Grazie
Vivo a Fiumicino e conosco molti piloti e mi rimproverano sempre quando non so spiegare gli acronimi, loro sono fissati, ma devo dire che le tue lezioni sono veramente fatte bene e descritte in modo veramente eccellente, ti faccio i complimenti per la tua didattica .. Grande!
Veramente BRAVISSIMO , spiegazione semplice ma molto CHIARA , grazie !!!
Grande Pasquale! Finalmente è tutto più chiaro, concetto complesso ma spiegato in modo molto chiaro ed esaustivo! Grazie 1000!!
Aspettavo da tempo un tuo video....grazie
Grande mi stai aiutando un sacco per il mio corso ppl!!!
Molto bravo chiaro ed esaustivo
aspettavo tanto un tuo video, grandissimo!
La spiegazione è chiarissima, certo è un concetto che in pochi minuti è difficile da assimilare, per una persona che non ha esperienza... manca una piccola precisazione... la pressione barica (aria sulla testa) cambia continuamente, la stessa ha un peso, in acqua non cambia 1 bar ogni 10 metri, in aria invece la densità e il peso cambiano per quote e per umidità e temperature è per questo che ci sono variazioni sul QNH, nella stessa posizione o aeroporto per esempio in giorni piovosi avrà pressione barica minore, e magari una visibilità migliore un concetto che quando viene assimilato ti spiega praticamente tutto sulle variazioni climatiche, tipo nebbia o scarsa visibilità!! quando si dice alta pressione dalle meteorine, il tempo è bello ma se c'è umidità al suolo (semplificando) la pressione alta schiaccerà tutto a terra generando nebbie!!! ripeto semplifico perché ci sarebbe anche il fattore condensazione temperatura, ma noi piace semplificare il QNH viene usato per la separazione tra ostacoli ed aerei in volo!!! se fai voli che superano distanze dalle isobare e quindi sei fuori da CTR (aree vicino ad aeroporti) o ad ostacoli poi viene usato il FL perché la pressione dettata sarà uguale per tutti i traffici...
bravissimo.... l'hai reso semplice semplice
Bravo, come sempre.
Davvero sempre interessante
Bravissimo!
Grande.
Chiarissimo
Molto molto chiaro!
Sei in gamba, neanche gli addetti riescono a spiegare le varie cose dei traffici aerei e altre cose e siamo solo in istruzzioni di simulazione, come fai a ricordare tutto, sei meglio degli istruttori; congratulazione !!!
Bravo
Ciao oneira complimenti per i tuoi video sei veramente forte. Volevo chiederti se puoi dare maggiori informazioni sulle virtual airlines e magari se riesci a fare qualche video a riguardo.. Grazie, continua cosí!
Ciao Gianluigi, purtroppo non mi intendo di virtual airlines. Mi spiace
Aspetto questo video sull'fmc.. :P
Arriva! Un po' di pazienza :D
Ciao Pasquale, spiegazione chiarissima!! Volevo chiederti: se nelle carte degli aeroporti è indicata la T.A, chi ci fornisce l'indicazione su HPA? C'è anche questa sulle carte o ce la fornisce l'ATC? Grazie e.....a presto! Stefano.
Ciao Stefano, se mi chiedi chi ci dice il transition level, lo stesso è fornito dall'ATIS dell'aeroporto o a richiesta l'ATC. Il pilota non può calcolarsela e usarla perchè magari l'aeroporto ha scelto un TRL diverso da quello previsto per i più disparati motivi ;)
Ciao Pasquale, interessante lezione (come del resto tutti i tuoi video).
Ma le varie sigle sono acronimi di cosa? Ad es. so che QFE significa quota a filo d'erba, E gli altri due?
Grazie - Roberto
Ciao, in realtà il nome "quota a fila d'erba" non è un acronimo ma è un puro caso, nonché è solo un espediente italiano per ricordarsi a cosa corrisponde qfe. Infatti i codici Q sono triplette di lettere con tutte le combinazioni possibili, con lettere che vanno dalla A alla Z senza costituire un acronimo preciso ma solo una convenzione tabellare (es. QAA, QAB, QAC ecc). Ecco cosa ho letto su Wikipedia: "Due dei tre regolaggi hanno un nome codificato secondo il vecchio codice Q ideato per la radiotelegrafia in codice Morse, caratterizzato da codici tutti con la lettera Q (Question) come iniziale proprio perché scarsamente utilizzata nel linguaggio corrente e pertanto difficilmente confondibile con altre comunicazioni in fonia (originariamente la lettera Q venne introdotta nel 1912 dall'International Radiotelegraph Convention Regulations appunto per facilitare le comunicazioni internazionali in codice Morse)."
"I codici da QAA a QNZ sono riservati per uso aeronautico e sono definiti dalla International Civil Aviation Organization (ICAO). I codici da QOA a QQZ sono riservati per uso marittimo, mentre le combinazioni da QRA a QUZ sono utilizzate per tutti i tipi di comunicazioni; entrambi sono definiti dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU)."
Come già detto non sono acronimi, ma ci sono alcune scorciatoie mnemoniche per ricordarsi cosa è cosa:
QFE: Field Elevation (altezza dal campo di volo)
QNH: Nautical Height (altitudine navale = altezza dal livello del mare)
QNE: Normalized Elevation (altitudine normalizzata, riferita al riferimento di pressione 1013hPa)
Ciao Pasquale, grazie del video sempre interessante come gli altri! Una domanda: se non sbaglio i grandi aerei di linea dispongono anche di un terzo altimetro, il radioaltimetro: perchè non si usa sempre questo al posto dell'altimetro tradizionale che ha bisogno dell'impostazione della pressione atmosferica?
Ciao AC, il radio altimetro funziona solo sotto i 2500 piedi AGL (Above Ground Level), quindi per quote superiori non può essere utilizzato. Ne ho parlato qui: ua-cam.com/video/Rc1e4t7U5lg/v-deo.html
Grazie!
Ciao molto molto interessante il tuo canale..... perché non fai un video su come funzionano le comunicazioni radio?
Ciao Pasquale, come sempre complimenti per la chiarezza e semplicità con cui ti esprimi. Nei piani di volo come vengono stabilite le altitudini ,a parte per il nord e il sud che hai spiegato nel video? Per esempio un Roma Milano a che altitudine si fa? E' vero che negli USA l'altitudine di transizione è 18000 piedi?
Grazie
Ciao Salvo, l'altitudine è qualcosa di stabilito in base alle condizioni meteo (si cerca di prendere il vento più favorevole possibile) e che però non sia troppo alta da costringere l'aereo a iniziare a scendere mentre sta ancora salendo (immagina un volo di breve durata). Quindi per un Roma - Milano da FL300, FL320 e FL340 vanno più che bene ;)
Dimenticavo: si negli USA la TRA è fissa a 18000ft ;)
Grazie Pasquale per la risposta. Io pensavo che un Roma Milano si aggirasse intorno ai FL180 - FL200 in quanto pensavo che con FL300 - FL320 non si ha il tempo di salire in quota che subito bisogna scendere
Ciao Pasquale, avevo una domanda da farti... Per calcolare V1 prima del decollo c'è bisogno di utilizzare una decelerazione prestabilita per calcolare il moto oppure bisogna procedere con un moto rettileno uniforme ?
Ciao Vincenzo, la V1 è ricavata da apposite tabelle che considerano peso dell'aereo, temperatura e condizioni della pista. Può anche essere calcolata direttamente dal FMC
Mi aggiungo ai commenti positivi espressi . Vorrei chiederti se hai in programma dei video che spieghino le carte aeronautiche riferite al volo . Grazie
Un giorno sapremo che lavoro fai? Ciao e grande come sempre...
Ciao Davis, non l'ho mai detto e per ora preferisco non dirlo ;)
Non è sempre detto. Pensa che la Teoria di Venturi viene utilizzata pure in medicina. Immagina che in Inghilterra ci sono piloti che sono sia medici che infermieri. Parlo della Special Air Services. ;) Nell'aeronautica oggi ci vuole una mente eclettica se non la possiedi e bene che stai a terra o che te ne torni a casa.
Grande..veramente bravo..volevo chiederti..in alta quota dove l ossigeno e veramente scarso, la combustione dei motori come fa a rimanere ottimale, esiste qualche dispositivo che regola la miscela aria combustibile?
Complimenti ancora..
Mauro
Ciao, sì, il cosiddetto"rapporto stechiometrico" tra ossigeno e carburante deve mantenere un rapporto ideale di 4:1. Di conseguenza meno ossigeno comporta anche meno carburante per avere la stessa spinta. Poi la rarefazione dell'aria aiuta ad avere anche meno attrito. In pratica si vola quasi con un "alito" di spinta fornita dai motori (rispetto al carburante necessario per avere la stessa spinta a quote più basse e a parità di velocità). Il dispositivo che varia l'afflusso di carburante si chiama di solito Fuel Metering Valve, contenuto all'interno di un Fuel Management Unit (FMU, o a volte chiamato HMU).
grandissimo, potresti fare anche un video sull'FMC e di come si programma? grazie mille
Ciao Antonio, arriverà a brevissimo!
Ottimo video :)
Quindi se ho capito bene se si mantiene un FL costante, anche se due aerei vicini avranno la stessa altitudine, l'aereo potrebbe non mantenere però un altitudine costante durante tutto il viaggio se attraversa aree di pressione diversa? Non è un problema per i controllori di volo non sapere la loro altitudine reale? Perché non si fa un aggiornamento automatico dei vari QHN?
Lo scopo quando sei cosi in alto (ovvero lontano da ostacoli naturali) è solo quello di mantenere la separazione tra i velivoli, perché dovrebbe essere un problema non sapere l'altitudine reale?
Effettivamente non dovrebbe essere un problema. Pensavo solo se ci fossero due zone di pressione diversa a distanze molto ridotte, livelli di volo diversi non potrebbero corrispondere alla stessa altitudine, quindi facendo trovare due aerei in rotta di collisione?
Però magari non possono esserci sbalzi elevati di pressione a distanze molto ravvicinate? Questo non lo so.
Quando voli col QNE utilizzi un valore di riferimento (1013hPa e che tecnicamente non è un valore di pressione, bensì un valore di livello isobarometrico), che è costante per tutta la durata del volo in "alta quota".
Curiosità: ma se in atterraggio si imposta il QNH, come mai l'aereo chiama l'altitudine dalla pista. Ad esempio se si atterra a 400 metri s.l.m l'altimetro a terra segnerà 1300 piedi, ma in atterraggio l'aereo chiamerà "one hundred, fifty, forty, thirty" segnando l'altezza riferita al suolo non al livello del mare.. C'è quindi un altimetro dedicato all'approach con impostazione QFE? O è l'ILS? Grazie
Ciao Lorenzo, ci sono due tipi di altimetri: l'altimetro barometrico che misura la quota rispetto al livello medio del mare (o alla superficie 1013) e il radioaltimetro che misura l'altezza rispetto al terreno. Sono due strumenti diversi che fanno due cose diverse e sono montati entrambi sugli aerei di linea moderni. L'altimetro barometrico mi da indicazioni sulla quota che mi servono per fare paragoni con quanto scritto sulle carte (le quote sulle stesse sono quasi sempre riferite al livello medio del mare) e anche per volare (le autorizzazioni di quota vengono date rispetto al livello medio del mare o della superficie 1013). Il radio altimetro serve per capire quanto siamo distanti dal terreno, utilissimo in avvicinamento per capire quanto siamo separati dal terreno sottostante ;)
Perfetto, grazie mille!
Ciao Pasquale. Ti seguo veramente da tanto. Sono un pilota vds ed ho imparato molto da te. C'è una diatriba in aeroclub.
Volando solo in G qual'è la altitudine di transizione e soprattutto dove sta scritta ovvero esplicitata bene?!
Ci sono tante interpretazioni ma nulla di documentato.
Pasquale posso chiedere un chiarimento circa il calcolo dell’altitudine di densità? Perché mi rendo conto che probabilmente mi perdo in un bicchiere d’acqua, ma non riesco a capire il procedimento seppur semplice. Ti ringrazio infinitamente.
Ciao Pasquale faccio una domanda magari banale ; ma se gli aerei fanno rotte da est - ovest e viceversa? che altitudine devono stare? pari o dispari?
Grazie
Ciao Davide, in Italia per rotta nord si intende qualsiasi rotta da 270° a 089°, sud da 090° a 269° ;)
Una volta ho fatto un Pisa Roma - il volo durò circa 20 minuti - a che FL può essere salito l'aereo?
penso intorno a FL200 / FL250. Dipende molto dall'aereo
a memoria potrebbe essere stato un DC-qualchecosa.... quelli con i 2 motori alla fine della fusoliera...Alitalia...
Sicuramente era un MD-80
Che succede se il QNH dell'aeroporto è 1013hp?
Raggiungendo il livello di transizione l'altimetro rimane regolato al QNH di partenza e le letture passano a FL?
Ciao Vincenzo, in linea di principio è esatto.
Se parti da un aeroporto con QNH 1013 hPa, all'altitudine di transizione il regolaggio altimetrico non varia e, da tale quota, le letture vengono fatte in FL.
Tuttavia negli aerei di linea è normalmente presente un pulsante che ti permette di passare da QNH a STD (standard) che viene comunque utilizzato sebbene poi non comporti una variazione del regolaggio altimetrico.
Questo può essere utile anche perché su alcuni aerei il pilota può, ad esempio, pre-impostare il valore QNH dell'aeroporto di destinazione pur continuando a mantenere il regolaggio standard.
@@firstcapt75
Grazie mille!!! Mi era sfuggita l'Altitudine di Transizione. Chiaro!!😉
@@vincenzomarletta8216 di nulla! :)
e se uno vola dal est verso ovest quale sarebbe il loro FL? pari o dispari?
Ciao, per rotte da 360° a 179° sono dispari, per rotte da 180° a 359°
In Italia - per sfruttare la conformazione N/S del nostro Paese, i livelli di volo sono invece dispari per rotte da 090° a 269° e pari le restanti rotte
Ciao Pasquale una domanda come si calcola il qfe?
Marco Faticoni
Scusa Marco, a questo rispondo io!!!
Il QFE non è altro che la regolazione a zero del altimetro quando stai per decollare!!!
In parole terra terra Quota Filo Erba!!!
umberto codecá Giusto non ci avevo pensato, grazie mille e non ti scusare ;).
Marco Faticoni
per essere più semplice ricordarselo.si dice quota filo erba !! 😊😊
Paolara Rape Interessante, grazie :)
Di niente !! Merito del mio istruttore !!!
Mi piacerebbe sapere se gli aerei di linea fino a che altezza si possono spingere, mi pare che il Concord viaggiasse a 20000 m di altezza
Le quote di tangenza riescono ad arrivare anche a 40000 piedi = più di 12000 metri o anche più (es. 43000 piedi=13000 metri). Il concorde fino addirittura a 18300 metri.
ma ti chiedo scusa,ma che età hai? Sei ferratissimo ,bravo è un piacere ascoltarti
Ciao Antonio, al momento 26 anni! :)
scusa ,per quanto riguarda IVAO ATC sapresti indicarmi dove posso rivolgermi?Perchè mi piacerebbe avere conoscenza anche sul controllo del volo. Se c'è un corso da fare .Grazie
Una domanda, anche se il video è un po' vecchio, perché non adattare ogni altitudine al FL? dire per esempio che quella montagna è alta 005 FL piuttosto che fare la conversione in volo?
Ciao Mega Lino,
perché l'altimetro in realtà restituisce l'altezza tra due punti di differente pressione: una di riferimento, l'altra misurata all'esterno.
I FL utilizzano una pressione standard e sempre fissa pari a 1013,25 hPa, mentre quella esterna varia in funzione delle condizioni meteorologiche presenti.
Questo vuol dire che non puoi misurare qualcosa di invariabile (come una montagna) facendo la differenza tra un valore che varia in continuazione (pressione esterna) ed uno costante (pressione di riferimento). Per questo motivo i FL vengono utilizzati solo sopra determinate altitudini dove non c'è più necessità di mantenere una separazione con il terreno, ma è necessario mantenere una separazione tra aerei.
Per approfondire l'altimetro ed i regolaggi altimetrici ti rimando a questi due video di Pasquale:
ua-cam.com/video/Rc1e4t7U5lg/v-deo.html (Altimetro)
ua-cam.com/video/z-11bLh1rZk/v-deo.html (Regolaggi altimetrici)
@@firstcapt75 Ahh giusto, grazie mille ora ho capito!
Tutto chiarissimo, ma ho una domanda se 070 é 7000 piedi 370 sono 37 000 piedi e cosi via?
Giorgio Moretti esatto...070 o semplicemente 70 vuol dire FL70 e così 370 vuol dire FL370, livello di volo 70 e livello di volo 370, cioè 7000 e 37000 piedi sul regolaggio 1013. Sono livelli di volo. Ciao!😎
1013,25 Hpa
In pratica si usano i livelli di volo sopra la quota di transizione poiché il pericolo non sono più le montagne e gli edifici, ma lo stesso traffico aereo quindi per evitare collisioni tra due aerei che hanno diverso QNH ma di fatto stanno volando alla stessa quota senza saperlo si setta la stessa pressione per tutti poiché tanto essendo al di sopra di qualunque ostacolo non importa avere settata una pressione sbagliata ma importa avere la stessa che hanno di regola gli altri aerei. Ho capito bene?
Ciao, proprio così. Non potevi riassumerla meglio. Aggiungo una piccola curiosità: visto che la pressione reale cambia molto spesso lungo il percorso, con un altimetro regolato sempre allo stesso modo la lettura delle lancette inevitabilmente cambia, quindi il pilota automatico dell'aereo tende inevitabilmente a correggere la variazione salendo o scendendo per mantenere quella che lui crede sia la quota a cui deve trovarsi. Questo non costituisce un pericolo: anche gli altri aerei nella stessa zona risentono della stessa variazione di pressione, e quindi si adeguano anche loro. Il risultato è che tutti quanti durante il volo salgono e scendono allegramente in continuazione, ma sempre dello stesso valore; in questo modo tutti mantengono la stessa separazione verticale (vicendevole) sempre e comunque di 1000 piedi, a prescindere. Bello vero? 🤭
poi noi in italia piccolo paese pieno di CTR TMA siamo comunque obbligati a mantenere quote in VfR che danno separazioni per obblighi e regolamentazioni, per esempio se prendi il tuo Cessna e vuoi andare verso genova da Voghera è difficile che ti approvino 9000 o 9500 piedi, un trucco è chiedere il cambio il più velocemente possibile da 124,92 Milano info a Genova loro approveranno i 4000 0 6000 senza batter ciglio
Grande Pasquale, perché non pensi di creare un progetto di Scuola di Volo Virtuale per PPL con conseguimento di un brevetto che possa essere riconosciuto da un aereo club, almeno per la parte teorica, con relativi esami presso l'aereoclub convenzionato, così da abbattere i costi per l'allievo (iscrizione, viaggio, etc) ma anche I tempi di apprendimento.
Naturalmente gli allievi devono essere iscritti al tuo canale ed essere sostenitori del progetto, seguire le tue lezioni on line e gli esercizi da te creati e proposti.
Il punto è dare al progetto una certificazione riconosciuta dall'ente preposto e far aderire il maggior numero di aeroclub.
Saluti.
Vincenzo Fassari
Premessa l'ammirazione e la gratitudine per P. che riesce a rendere relativamente semplici cognizioni complicate, in questo caso la spiegazione, secondo me non è chiara. Semplificando, andava rimarcato che aerei con altimetri regolati diversamente potrebbero volare alla stessa quota, convinti però di volare a quote diverse, quindi con rischio collisione.
In effetti...
"concetto complesso", ma 6 stato kiarissimo
Sei un grande,però livello volo 350 che significa?Io ora sto facendo Fiumicino San Nicolò con un Airbus A320 di notte con un volo ifr e l’ATC mi dice di salire al livello volo 350 e io sto impazzendo per capire a che quota devo arrivare
ciao, i livelli di volo rappresentano la quota divisa per 100, quindi FL350 corrisponde a 35000 piedi con l'altimetro regolato alla pressione standard di 1013,25 hPa
In questo video di Pasquale potrai avere più dettagli sui regolaggi altimetrici e come si esprime il livello di volo :)
ua-cam.com/video/z-11bLh1rZk/v-deo.html
Questo può essere un ripasso x chi già conosce ..Mi e un Po difficile seguirti 😂
Mamma mia Pasquale...questa devo approfondirla...un po complesso...avrei bisogno di vederti di persona per chiarire i dubbi ahahha
in Italia è un casino perché non va esattamente da nord a sud ma quasi da ovest a est
in aero è anke pericoloso a volte ci potrebbe essere un crollo di pressione importante tra le isobare e la portanza crolla drasticamente provocando dei g negativi come cadere da un burrone
Perché le altezze in aviazione sono misurate in piedi e non in metri?
Ciao puoi trovare risposta alla tua domanda in questo video: ua-cam.com/video/8RXdsresJiU/v-deo.html
Ma la smetterai di usare Buon Salve o tutti i video sono così?
È una cosa veramente terribile.
Però ti guardo perchè per il resto sei un grande. Bravo. Ma buon salve non lo digerisco.
ciao Pasquale, devo riguardarlo in effetti non è intuitivo.
perche proprio 1013 e non un altra?
fafa vero perché è la pressione standard
si d'accordo ma perchè 1013 è la pressione standard?
Ciao Fafa, 1013 hPa è la pressione che l'aria esercita mediamente sul pianeta Terra a livello del mare, quando ci sono 0°C. È uno standard perchè qualsiasi variazione dei parametri ambientali determina una bassa pressione (aumento di umidità, aumento di temperatura) o un'alta pressione (il contrario). Quindi è la divisione tra due condizioni, che più avanti impareremo a chiamare condizioni stabili (alta pressione) e condizioni instabili (bassa pressione). Il perchè sarà a voi presto noto :D
Grande! finalmente ho capito, grazie
@@OneiraYT non è la pressione a livello medio del mare quando ci sono 15°C (T standard in ISA)? Comunque ancora complimenti per i tuoi video.
Puoi aiutarmi a capire cos'è il toc e il tod
Ciao, il TOC (top of climb) ed il TOD (top of descent) sono dei punti che vengono calcolati e che rappresentano rispettivamente il punto ideale di fine della salita per raggiungere la fase di crociera (TOC) ed il punto ideale di inizio discesa per raggiungere l'altitudine di avvicinamento (TOD).
Il loro scopo è quello di calcolare il migliore profilo di salita/discesa da un punto di vista economico (risparmio di carburante) o per aderire ad altri criteri stabiliti dai piloti/compagnia (es. salita/discesa più veloce, etc).
Questi punti vengono calcolati già in fase di pianificazione e sono costantemente aggiornati dai sistemi di bordo che possono tenere in conto numerosi fattori quasi le performance dell'aereo, eventuali vincoli, meteo, peso, etc.
QNH?
Question nautical height. Pressione Barometrica da msl(mean sea level) a punto di riferimento a terra
ciao Pasquale, sono Antonio (banto), ho un quesito da porti. Devo cambiare a breve la mia residenza, stessa città, oltre al mio PC, hardware e software, per non perdere le connessioni e poi ricaricare il tutto, devo portare anche il modem attuale oppure basta quello già istallato nella nuova residenza? GRAZIE 1000.
Alla fine del video dici che in Italia i voli da Sud a Nord viaggiano a FL a livelli pari e da Nord a Sud a FL a livelli dispari!
Domanda: ma i voli che viaggiano verso Nord, hanno un raggio d'azione che va da 271° a 89, e i voli che viaggiano verso Sud, hanno un raggio d'azione che va da 269° a 91, o no?
Ciao, si parla di livelli semicircolari ed in Italia tutti gli aerei che hanno una rotta magnetica ricompresa fra 270° e 089° si considerano nel livello semicircolare N e quindi hanno livello pari.
Le restanti rotte magnetiche (090°-269°) hanno livello di volo dispari essendo considerate rotte magnetiche verso S
Se pensi che missioni Apollo dalla 8 la terra a colori foto che nasce dietro la luna fino Apollo 13 i Computer di volo avevano la metà della potenza del mio cellulare Motorola Chicago Bulls 23 io compro solo roba Usa xchè dei Cinesi io non mi fido infatti mio fratello figlia sempre avuto PC HP house Power io avuto Omega Speed master Moon Watch costava 1600 lire io pagatolo 700 Mila lire conoscevo 4orefici centro Milano prenotavi ti arrivava scatola garanzia tutto lo ho venduto x investimento xchè Nada ha voluto vetro plastica io voglio vetro minerale inscalfibile ora stesso orologio vale 16 Mila euro il miglior orologio al mondo Citizen At8 vetro minerale datario crono radio controllato orologio atomico Turin cerea ne diceva Dino a Torino abitava in corso Francia a Cividale cugini abitano in via del Castello zona residenziale Cividale Friuli che combinazione dicevo Citizen no batteria controllo satellitare eco drive etc ..una figata di orologio funziona sempre e x sempre bracciale non jubile ma a piastre io se non me lo hanno fregato ho Princess acciaio oro quadrante nero datario cinturino a piastre costava 1600 mila lire io acquistato a 750 mila lire ora non so ma dato che è mio vale un botto MAXIMUS