PUO ESSERE QUALCHE COLLEGAMENTO TRA LA POPOLAZIONE ANTICA DELLA SARDEGNA CON I DACII DELLA ODIERNA ROMANIA? MI SEMBRAVA DI AVER SENTITO DELLE SIMILITUDINI TRA LE DIVERSE PAROLE USATE DAI DACI CON QUELLE DELLA SARDEGNA?
Da sardo che vive in Taiwan da 7 anni e non torna nella sua terra per una vacanza da ormai 3 anni, questo video è stato un mix di emozioni incredibili, quasi riuscivo a sentire l odore della terra dopo la pioggia, l'odore del mirto in fiore, il profumo del camino di nonna che vive in uno dei tanti piccoli paesi tra il mare e le distese campagne sarde, grazie, grazie di cuore ❤
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
Vivo a Milano da più di 10 anni, ma sono sarda e questo video mi fa venire una nostalgia fortissima! La Sardegna è davvero una regione ricca di misteri, oltre che selvaggia, bella e vera! Un abbraccio a tutti i Sardi! Vi amo
La Sardegna meriterebbe di essere approfondita da tutti i punti di vista. È uno scrigno di tesori, misteri e paesaggi mozzafiato. Come gran parte del nostro Paese, d'altronde.
Simone, GRAZIE DI CUORE! Avere queste antichissime testimonianze a portata di "passeggiata", ci permette di rinforzare sempre di più il legame viscerale che abbiamo con la Nostra Terra. Già sentir parlare della mia Madre Sardegna, scappa la lacrimuccia, quando i contenuti poi sono di tale qualità (narrativa e visiva) la commozione è tanta. Siamo un antichissimo Popolo che abita un'Isola misteriosa, rocciosa e dai più vasti profumi e colori...nonché Terra di centenari. Tornate presto, sarà un piacere avervi qui!
La Sardegna è una regione troppo sottovalutata, purtroppo c’è tanta ignoranza in giro quindi viene solo associata a mare e divertimento. Spero che con questo video bellissimo tu sia riuscito a far capire a tutte le persone che dicono che in Sardegna “non c’è niente” che invece c’è tanto, ma non conosciuto. La Sardegna è unica da tutti i punti di vista!
Vero.. Auguratevi che il turismo non deturpi altre aree della regione, come è successo con quel bel tratto di costa a nord... Per come è inteso il turismo da noi, l'inconsapevolezza delle bellezze naturali/paesaggistiche può essere la salvezza😔
@Riccardo Pibiri infatti, io in Sardegna tornerò proprio per fare un tour all’interno. Purtroppo il problema si pone, perche bisogna trovare un accompagnatore competente e conosciuto dai locali, perche, da ciò che mi è stato detto, i sardi dell’entroterra sono diffidenti e non sempre ospitali!
Sono un piemontese, posso dire di essere un vostro cugino sia da un punto di vista storico con il regno Sabaudo che personale visto che da 43 anni vengo a farvi visita, posso dirti che forse è meglio che siate poco sotto i riflettori del commercio in quanto non siete infettati da culture che vogliono piegare alle loro esigenze vedi costa smeralda che sinceramente di sardo non ha più molto. Io da 43 anni soggiorno a Isola Rossa visino a Castel sardo e li trovo ancora lo spirito dell'accoglienza sarda come ho trovato il primo giorno che sono sbarcato a Porto Torres. Cercate di coltivare sempre di più la vostra pluri millenaria fiera identità. Arrivederci
Da sardo ti ringrazio per questo splendido video. Purtroppo la storia sarda non viene minimamente trattata a scuola tranne per quei pochi casi in cui trovi un professore particolarmente appassionato che inserisce un paio di lezioni a riguardo (ma che immagino accada solo qua in Sardegna, e anche raramente)
Io ho scoperto da sola che i sardi sono tutti al 99% provenienti da una migrazione dall'anatolia di 8000 anni fa', rimasti con il DNA identico ad allora.
Magari perché la storia comincia con la nascita della scrittura e qui, pertanto, siamo nel campo della pre-istoria (non in senso offensivo. sono mezzo sardo e mio padre è originario proprio dei posti mostrati in questo video. a Tharros ci sono stato decine di volte così come in tutte le spiagge di quella zona).
@@davideloi9176 si ma nelle scuole si studia anche la preistoria, ma secondo me troppo poco, non è normale che un sardo non sappia da chi derivi, che a scuola si racconti al minimo se non niente degli antichi popoli italici. Nelle Marche per esempio non si parla per niente dei Piceni, eppure 3000 anni fa' qui c'erano solo loro.
@@patriziasforza8484 probabilmente tutta l'eta' del bronzo deve ancora essere scritta con piu' accuratezza, i popoli italici di quell'epoca hanno lasciato tracce di strutture monumentali come le mura poligonali ciclopiche, che ancora devono trovare una spiegazione convincente
Pensate che mentre ho messo il video stavo proprio giocando a Skyrim hahahaha. Comunque com'è stato detto da altri alcune canzoni di Oblivion sono presenti anche su Skyrim.
Brividi, grazie Simone! Mi perdonerai se aggiungo una curiosità da sardo appassionato (molto) della storia isolana. I nuragici avevano una conoscenza pazzesca dell'astronomia dimostrata con le loro costruzioni. Ad esempio nel Pozzo Sacro di Santa Cristina, ogni 18,5 anni la luna "entra" dalla sommità del Pozzo creando un magico gioco di luci e il sole ad ogni equinozio entra dritto dritto dalle scale del Pozzo. Anche, il Nuraghe Losa - costruito a forma perfetta di triangolo equilatero - ha una parete in linea perfetta con l'alba dell'equinozio e una con l'alba del solstizio. L'archeologa Ilaria Montis può sicuramente essere più utile di me in questo campo. Grazie ancora!
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
@@luca4562 eh già, negli anni 80 il direttore del museo di Cagliari ha venduto gran parte dei ritrovamenti della penisola del Sinis intascandosi i denari. Ma tolta l'ignoranza di alcuni mi fa molto strano che nessuno abbia mai studiato a fondo le civilità nuragiche, visto che ancora oggi nessuno sa spiegarsi come potessero avere queste conoscenze e capacità e come potessero metterle in pratica senza aver mai scritto(?) niente. Anche se certa gente svende importanti prove e si limita a mettere tutto allo stesso livello, qualcuno incuriosito che si impegni per scoprire di più dovrà pur esserci😊
Argomento stupendo per una regione che amo alla follia. La Sardegna è un mondo a parte, non finirà mai di stupirmi. Ne ho visitati decine di Nuraghi, e ogni volta quell'aura di mistero e solennità mi crea una curiosità tremenda. Bellissimo video come sempre
Posto magnifico, millenario, luoghi mozzafiato e prodotti prelibati. La Sardegna, parere personale, è una terra a sè, con un popolo forte e laborioso. Spero giorno parlerai della mia terra, la Calabria! Un plauso a Simone, il divulgatore tuttologo che merita sempre di piú!
Da sardo, volevo ringraziare te e la tua troup per questo video e tutto il lavoro che avete fatto. Mi avete incuriosito, informato, e soprattutto emozionato.
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
L’ Anno nuovo parte con il botto. Un documentario in esterna sulla Storia antica. Miglior regalo non c’è lo potevi fare Simo. Il tema della Civiltà Nuragica è affascinante per i molti misteri che ancora oggi la avvolgono. Ti devo fare più complimenti del solito Simo. Con la tua narrazione e le riprese fatte mi hai tenuto incollato al video. Il tempo è letteralmente volato. Bravo Simo 💪🏻
Bravo!! Molto bravo ma scusa se da sardo ti dico che avresti potuto fare di meglio.. c e tanto altro da dire.. comunque complimenti, ora aspettiamo il prossimo video😁
Interessante davvero, complimenti. Non sono sardo ma ho vissuto in Sardegna per circa 9 anni e mi manca moltissimo. Sarei veramente felice di vedere altri servizi sulla storia e l’evoluzione culturale di questa isola unica per molti aspetti magica. Tharros è stata per me una folgorazione la prima volta che la vidi, l’ho studiata per la mia tesi in architettura tanti anni fa e ogni volta che torno in Sardegna vado a visitare l’area, sarebbe bello un approfondimento su quella zona della penisola del Sinis, spero tu ne possa fare una lunga serie.
La Sardegna è un'isola misteriosa, antichissima, è un paradiso terrestre perché si ha la sensazione di essere fuori dal mondo......in un altro mondo x la pace che si respira, in particolare nel centro Sardegna, meraviglia delle meraviglie!! Con i suoi profumi, il mare, l'aria e il riposo fisico e mentale che questa terra dà......la mia Sardegna, la mia terra che non cambierai con nessun'altra isola.......orgogliosa e fiera di essere nata qui!!!
Sono di Sassari, appassionato di storia della mia terra, ho letto e studiato tutto quello che ho trovato e devo dirti una cosa : Grazie, grazie davvero, per una volta nessun accenno alla fantarcheologia della quale siamo vittime da secoli, esposizione chiara e ho letto tra le righe la tua passione e rispetto per la mia terra, come al solito un piacere sentirti ❤️❤️❤️
@@nicolacannarsa7269 Ne andiamo fieri, per chi non lo conoscesse tra i passi piu belli dell'inno (tradotto dal Sardo)"Rosso il cuore l'animo come il giglio, questi colori adornano il nostro stendardo boh! boh! e forti come i nuraghi all'erta per mantenere la pace La nostra fedeltà non la paga i soldi andiamo! Diavoli!"
Bellissimo documentario, altamente istruttivo. Facile da capire e ben spiegato. Voi siete milioni di volte certamente meglio della troupe RAI. Il lavoro su questo documentario è assolutamente eccellente. Grazie per tenere in vita questi cenni della nostra cultura d'inestimabile valore. Grazie per condividere la passione per la storia, l'archeologia e le nostre uniche origini. Tu e il tuo team scalerete il successo molto in fretta e quelli della RAI (spesso truffaldini) li intravedremo ai margini piccoli come moschini.
Aprire un tuo video di storia antica alle 18.40 del lunedì pomeriggio, dopo ore di studio, e sentire la colonna sonora di Skyrim... è ciò di cui avevo bisogno
Mi aspettavo una capatina anche presso l'altare solare di Monte d'Accoddi, probabilmente la struttura umana più antica della nostra nazione con qualcosa come 5000 anni di storia, ma ovviamente girare tutta la Sardegna e contemporaneamente affrontare la burocrazia non è stato sicuramente facile, grazie mille per aver narrato la nostra storia sconosciuta ai più
@@Windof ma che cavolo dici? Dal sito Sassari Turismo: Altare prenuragico di Monte d’Accoddi Ingresso e visite guidate Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 16.00 Domenica dalle 10.00 alle 14.00 Visite guidate solo su prenotazione per gruppi organizzati e scolaresche Chiuso lunedì e festivi
@@cucciolobello4751 non mi risulta. L'ultima volta che sono andato c'era un cartello che indicava che quello è valido da maggio a settembre o qualcosa del genere.
Complimenti a Simone e a tutta la troupe per aver realizzato documentario che qualitativamente non ha nulla da invidiare a programmi ad alto budget che vanno in onda in tv… anzi. Grazie per il meraviglioso regalo, spero che lo vedano più persone… purtroppo quando si parla di storia antica le views sono sempre sotto la media
Anche il periodo dei regni giudicali sarebbe materiale eccellente per un altro video sulla Sardegna, che la storia scolastica derubrica erroneamente a "colonia" di questa o quella potenza dell'epoca. Bel video ❤️
Forse un po' troppo veloce per descrivere la Nostra Meravigliosa Terra Poi alla domanda chi sono i Sardi mi viene da pensare che i Sardi erano e sono Sardi... presumo come classificano gli altri popoli poi che non siamo né tedeschi né inglesi mi sembra più che evidente 😂😂😂
Sono di Como dopo aver visto questo video sento interiormente il bisogno di visitarla forse una vita passata ho vissuto un abbraccio al popolo SARDO vi amo
Grazie mille Simone, io sono Las plassas vicino barumini, mi dispiace che non ti abbiano permesso di filmare su Nuraxi,è il più bello e il più grande,non so che dire,ti sono grato di aver parlato del mio popolo👏sei un grande.
Questo non è un semplice video di approfondimento su UA-cam, bensì un capolavoro, un trattato di storia e sociologia di alto livello…COMPLIMENTI DAVVERO per l’ottimo lavoro svolto! Da sardo sono ancora più orgoglioso della mia terra e della sua storia dopo questo tuo contributo video. Il tuo è un lavoro di qualità che va sostenuto!
Grazie a te per aver fatto questo video sulla mia terra. È un peccato che non vi sia stato permesso di fare alcune riprese. Ciononostante il video è molto bello e ben fatto. Gràtzias meda!
Fantastico. Storia che andrebbe inserita nei programmi scolastici, perché ha un fascino e un mistero incredibile. Sto cercando anche di approfondire gli studi di Frau, che ipotizza che la Sardegna possa essere la mitica Atlantide. Complimenti di cuore, della Sardegna e della sua storia misteriosa occorre parlarne sempre!
Ma è lo stesso che concludeva questa teoria affascinante col fatto che gli Etruschi sarebbero discendenti dei Sardi fuggiti dalla catastrofe? Anni fa vidi l'intervista a chi asseriva tale teoria ma sugli Etruschi mi caddero le braccia... Non che io sia una storica ma le radici degli Etruschi starebbero nella civiltà villanoviana e comunque non ci sono indizi sulla ascendenza sarda. Peccato perché la teoria era interessante sebbene pare scarsamente o per nulla documentata.
@@isabellacarta1120 a proposito dei re estruschi scrissero i romani:" reges soliti sunt esse Etruscorum, qui Sardi appellantur quia etrusca gens orta est Sardibus". Considerandoo anche i numerosi ritrovamenti di manufatti nuragici nelle tombe etrusche credo che la teoria non si possa buttare completamente nella pattumiera
@@isabellacarta1120 non ho elementi per poter commentare questa teoria, spero solo che la storia della Sardegna resti sempre all'attenzione di storici, archeologi ed esperti, per non farla cadere nel dimenticatoio.
@@gb8145 È accertato da tempo che tra Etruschi e Sardi vi fosse un fitto commercio, in particolare di metalli che venivano dall'isola. Di qui ad affermare che gli Etruschi discendessero da profughi sardi mi sembra eccessivo. Come ho detto la teoria è affascinante e non da buttar via ma l'ultima parte mi pare campata in aria... Ad ogni modo le radici della leggenda di Atlantide pare si trovino nell'esplosione del vulcano di Santorini le cui conseguenze riecheggierebbero persino nelle piaghe d'Egitto della Bibbia. Una catastrofe che ha influenzato la storia anche climaticamente.
@@giannicolombo5872 Delle categorie da lei nominate non mi preoccupo, la Sardegna interessa a molti sotto quell'aspetto e persino geologicamente è assai interessante, pare abbia uno strato roccioso tra i più antichi al mondo e che condivide con le Canarie (lessi un po' distrattamente un cartello interessante a Fuerte Ventura). Il problema di tali studi è la visibilità, in tanti dicono che gli archeologi o gli storici non sanno nulla ma è falso, essi studiano, effettuano ricerche ma ciò che manca è la visibilità di tali studi e ricerche. (Del resto nel video non si nominano degli studiosi?)
Grazie a te per questp bellissimo video sulla mia isola! Spero che video come questo facciano capire a tanti altri miei compaesani e non l'incredibile storia che ci appartiene e spero che questa storia venga finalmente valorizzata come merita! Ancora grazie!
The Elder Scrolls VII: Shardana - quando esce? Complimenti per il video e la narrazione, sebbene per ovvi motivi di tempo possa solo scalfire la superficie della materia. Continua così!
!!!!!!¡!!!!!?!!!!????!!!!! non ho capito La risposta se mai c'è!!a..un commento privo dico tenuti espressivi comunicativi!!!!!!??caro amico mi vuoi spiegare che HAI scritto e che cazzo vuoi comunicare col tuo niente assoluto grazie!!! sbrigati prima che sta guerra folle che nessuno ferma ci spazzi Via grazieeee 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Il tema di the elder scrolls mi ha fatto venire i brividi associato a questo video della mia bellissima isola, e ho di nuovo voglia di una run con skyrim o fare un giro in macchina per le coste, una delle due :)
@@elenalai5371 il commento si riferiva alla musica di sottofondo del documentario, che era estrapolata da un famoso videogioco. Forse hai qualche difficoltà con la lingua italiana perché non saprei come altro tradurti il concetto di "complimenti per il video, sarebbe stato bello farlo più approfondito" Comunque @ZendaKenn è stato un signore perchè ha evitato di replicare al tuo commento che possedeva dei "contenuti espressivi comunicativi" di acredine, maleducazione e quell'arroganza tipica di chi è ignorante. saluti
Bellissimo video Simone, alla Alberto Angela😁 Un saluto dalla Sicilia ai sardi e alla loro meravigliosa terra e storia! P.S. Interessante notare come l'arrivo degli Shekelesh qui, altro popolo dei popoli del mare, sia analoga agli Shardana in Sardegna, probabilmente a causa di conflitti con l'Egitto di Merenptah.
Caro Simone Ti ringrazio immensamente del bellissimo video e dell'impegno che ci hai messo, credo che questo argomento meriti ulteriori approfondimenti. In caso volessi continuare a produrre video su questo argomento non mancheranno i finanziamenti
Il bronzetto nuragico con launeddas è importantissimo perché dimostra che, in un era in cui il resto del mondo suonava il cafonissimo piffero, i sardi conoscevano già la polifonia ❤️
Anche gli antenati degli albanesi moderni, gli illiri, avevano una tradizione polifonica tuttora presente nella tradizione degli albanesi del sud. Infatti c'è anche una teoria riguardo una correlazione tra Sardi e popoli balcanici, principalmente albanesi e greci
@@ziopino1018 NO MIO CARO ...... visto che il FARAONE stesso scriveva ................ gli ... SH RD AN ...... TRADOTTO .... gli uomini venuti ... (( dal grande verde )) GUERRIERI INDOMABBILI ED INVINCIBBILI !! ... E PENSO CHE GLI EGIZI DI ALLORA .. FOSSERO BEN ARMATI !!
@@francescopintore1367 non capisco la rilevanza del commento, qui non si parla delle capacità belliche dei guerrieri ma del livello tecnologico e culturale di due civiltà. Quando gli shardana compaiono sulla scena (che poi che i sardi siano gli shardana è tutto da dimostrare), verso la fine dell'età del bronzo, la civiltà egizia ha già migliaia di anni, e da migliaia di anni scrive, costruisce piramidi, commercia con le civiltà mesopotamiche ed esercita la sua influenza su tutta l'area.
@@pesopolierclabepiave5190 la polifonia esiste da quando esiste la musica, in tutte le culture. La codifica della polifonia invece è un'altra storia, e per quella bisogna aspettare il medioevo europeo
Straordinario. Con delicatezza e buon costume il documentario si muove nello spazio dialettico tra guelfi e ghibellini della protostoria senza offendere né gli uni né gli altri. In eccellenza diplomatica riaprite uno spazio franco da insulti e fondamentalismi in prospettiva di un nuovo dialogo. Aggiungerei qualcosina in più su Fulvia Lo Schiavo, lettura number one per chi volesse capirne di più. Per esempio parlerei degli stampi di fusione a pelle di bue da Ugarit, delle ceramiche grigie trovate a Creta e a Cipro, delle corrispondenze isotopiche del piombo col rame di Cipro e della Giordania meridionale. Interessantissimi gli studi con l'università di Goteborg. Lo Schiavo 1989 :Lo Schiavo (F.),Le origini della metallurgia ed il problema dell metallurgia nella cultura di Ozieri. In : La Cultura di Ozieri, Problematiche e nuove acquisizione. Ozieri 1989,279-281. Lo Schiavo 1992 :Lo Schiavo (F.),Le piu antiche asce a margina rialzati della Sardegna,Riv.Sc.Preist. XLII,1989-1990,1-2,241-270. Lo Schiavo 2001 : Lo Schiavo (F.), Late Cypriot Bronzework and Bronze- workers in Sardinia, Italy and elsewhere in the West. In : Bonfante (L.), Karageorghis (V.) eds.,Italy and Cyprus in Antiquity.Nicosia 2001,131-152. Lo Schiavo 2005 :Lo Schiavo (F.),Metallhandel im zentralen Mittelmeer. In : Yalçin (Ü.), Pulak (C.), Slotter (R.) eds., Das Schiff von Uluburun. Bochum 2005,399-414. Lo Schiavo et al. 1985 : Lo Schiavo (F.), Macnamara (E.),Vagnetti (L.), Late Cypriot Imports to Italy and their influence on local Bronzework, P.B.S.R., LIII,1985,1-71. Lo Schiavo et al. 2005 : In : Lo Schiavo (F. ), Giumlia-Mair (A.), Sanna (U.), Valera (R.) eds.,Archaeometallurgy in Sardinia from the Origins to the Beginning of the Early Iron Age.Montagnac 2005 (Monographies Instrumentum 30).
video bellissimo, da rivedere più volte... una storia che ci riguarda da vicino eppure così frammentata e oscura.. il tema musicale preso da Skyrim è la botta definitiva, siete un super team, non cambiate mai !!!
Che bellezza, complimenti davvero per la qualità raggiunta. La storia sarda, pur essendo molto interessante viene, anche da noi sardi, messa troppo spesso in secondo piano. Questa è divulgazione di altissimo livello! La colonna sonora di Skyrim in sottofondo poi é un tocco di classe.
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
Grazie Simone, la tua lezione sui nuraghi è davvero molto interessante! Sono appena tornata da Arzachena dove ho avuto la possibilità di visitare il nuraghe di Prisgione e la Tomba dei giganti Coddu!
complimenti a chi ha deciso di non far entrare Nova Lectio nella zona del nuraghe di Barumini siete completamente scemi, un'altra occasione persa per promuovere il nostro territorio Grazie Simone per questa bella estimonianza, gran lavoro,ben fatto
Da sardo appassionato della storia della mia isola ti dico solo una cosa: GRAZIE! GRAZIE Simone per esserti avvicinato ad un tema così delicato con la professionalità che ti ha sempre contraddistinto, grazie per aver raccontato la mia terra partendo dalle (poche) fonti, e non ti sei lasciato (non avevo dubbi, sia chiaro) coinvolgere in strampalate teorie prive di qualsiasi fondamento. Così si fa e si racconta la storia, onore a te.
Da una sarda che resiste, bravissimo tu e tuttii tuoi collaboratori, le verita che divulghi con tutte le lezioni di storia ti fanno onore. Non fermarti sopratutto ora…
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
Davvero un bel video, io sono sardo e vivo nella provincia di Nuoro al centro esatto della Sardegna. Il paese si chiama Sorgono e ha tanti siti archeologici che meriterebbero un tuo video per essere raccontati. Se farai un altro viaggio qui ti consiglio di venire a trovarci. P.S. Il pranzo te lo offro io ;)
Grazie a questo video anche chi non è sardo come me e non direttamente si interessa alla storia di questa incantevole isola comprende quanto sia importante il suo valore storico. Video interessantissimo e molto dettagliato !
È bello che ogni tanto torni a raccontare di storia antica. Mi piacerebbe che in futuro facesti una serie sulla storia ( raccontata breve) delle signorie medievali es: i Medici di Firenze, gli Scaligeri di Verona, gli Sforza di Milano ecc ...
più che scaldare il cuore a qualche sardo questo video dovrebbe dare una sveglia perché un patrimonio simile lasciato alla mercé addirittura di qualche pastore per costruire delle mura divisorie dei campi è una cosa di una terribile Ignoranza e disamore della propria terra
@@stilerrix2348 In Sardegna non sono i pastori ad arrecare danni al patrimonio archeologico, ma le istituzioni statali e regionali che dovrebbero tutelare e valorizzare i monumenti e invece li trascurano e li lasciano crollare.
Due anni fa una sera mentre mi trovavo in Francia per lavoro, ho visto su Arte un bellissimo documentario su Ötzi, l'uomo dei ghiacci. Tra le tante cose che che abbiamo scoperto grazie a quella mummia di un uomo che visse all'incirca in epoca megalitica, c'è quella del suo DNA. In Italia penso se ne sia parlato poco, forse perché si tratta di una ricerca abbastanza recente, ma dopo averlo confrontato con DNA di tutta Europa, nord Africa e vicino oriente, è venuto fuori che l'unica popolazione geneticamente simile attuale è quella sarda. Questa cosa mi ha colpito molto perché significa in pratica che i sardi sarebbero i superstiti degli Europei antichi precedenti alle immigrazioni indoeuropee e la Sardegna l'unico posto dove questi siano sopravvissuti in maniera consistente.
Anch'io sono molto affascinato dalle mappe genetiche, che mostrano le migrazioni e le fusioni di popoli là dove mancano reperti e artefatti! Ricordo di aver letto in qualche ricerca che effettivamente la genetica sarda sembra avere tra le maggiori percentuali di marcatori genetici attribuibili ai popoli del neolitico, antecedenti alle invasioni di popoli conosciuti (raccontati dalla storia).
No. Errato. Otzi aveva DNA più simile ai Sardi odierni che agli Europei del nord e del centro (le Alpi e Germania) odierni. Ma non era "geneticamente simile" ai Sardi. Questa disinformazione è dura da fare cedere, la vedo spesso e spesso si ripete, la gente è anche i presentatori non si informano e non divulgano a dovere. Si suppone che Otzi avesse un antenato sardo che aveva migrato verso nord, tra gli altri tanti antenati che gli diedero il suo DNA. Cose molto diverse.
comunque sul dna sardo si sa che insieme ai baschi ai lapponi possediamo uno dei dna più antichi e puri. poi uno studio è stato fatto e si chiamaANCIENT SARDINIAN ISARDI E LE LORO ORIGINI
Ti conosco grazie al video del Turkmenistan, dopo quasi 2 anni sei diventato il "superquark" di UA-cam con tutta la professionalità nei tuoi video. Continua così.
Pur essendo sardo, ho sempre prestato poco interesse alla storia della mia isola, ma solo in questi ultimi anni ho esplorato varie tematiche riguardanti la mia terra, partendo dalla storia antica arrivando ai problemi che ancora oggi la danneggiano, come le questioni della raffineria della Saras o il salto di Quirra. Ho veramente tanto ancora da scoprire sulla Sardegna e video del genere risultano veramente interessanti, complimenti
Ciao Marco MIA mamma si chiamava Giovanna Marongiu Nata a sant'anna arresi vicino a Teulada Cagliari!!!io sono Nata nel1957avevo delle cugine a Capoterra a Roma Poi non so che fine anno fatto zie e cugine!!!🤗
Ti volevo ringraziare intanto per il video, stupendo come al solito, che da un valore veramente alto alla mia regione. E poi perché grazie a questo video quest' estate mi sono incuriosito e sono andato a visitare alcuni dei luoghi che nomini, oltre che altri siti magnifici. Nel mio viaggio ho incontrato altri due ragazzi che, vedendo i tuoi video, hanno deciso di visitare le aree archeologiche della Sardegna nuragica. Servirebbe molta più pubblicità a questi siti, spesso trascurati a causa della nomea di regione-resort che l'isola si è fatta dagli anni 70 in poi. Spero che cambierà in futuro e che si spendano più risorse nel tutelare queste aree piuttosto che nell'agevolare la costruzione dell'ennesimo insieme di bungalow o palazzoni sulla costa. Se succederà sarà in parte anche merito tuo e di questo video
Al minuto 19:35 : "... nessuna popolazione sarda, scelse di emigrare in cerca di avventure, fama e ricchezze, MA DI CONTINUARE L'ATTIVITÀ PASTORIZIA nella loro amata isola. Un popolo di architetti, artigiani, guerrieri, navigatori e tanto altro e nonostante questo ci si perde ancora in queste battute (c'è anche un tono ironico). La pastorizia in Sardegna si è sviluppata ampiamente per lo più dal 1800 in poi, quando i piemontesi hanno distrutto 4/5 del patrimonio boschivo lasciando ampi terreni incolti, utili per la pastorizia. In ogni caso, complimenti e grazie per aver diffuso un po' di storia sarda.
Bellissimo video, complimenti, anche i filmati girati benissimo! Mi permetto di darti un consiglio per un prossimo argomento: la civiltà sesiota Anche questa una civiltà ancora del tutto sconosciuta che abitò Pantelleria in tempi remoti Buon lavoro!
Immensamente dispiaciuta per il niet ricevuto, a nostro danno naturalmente! Per chi come me è tantissimi altri che si informano sul web (di qualità) che non guardano la tv, ci priva di informazioni preziose e facilmente fruibili.. Non vado oltre,👿grazie a voi comunque per l'impegno! 💕
@@annamariamarongiu8064 La tua risposta mi riempie il cuore di gioia e con le lacrime agli occhi mentre ti rispondo,mi consolo con un perché???io stamattina da vecchia sola unico Mio Consolo! Ho acceso il telefono e leggevo i commenti da persona non pratica! Il pensiero di questo spavento delle persone che scappano dalla patria casa!mi addolora molto!io scappai da casa da un marito violento!in Italia! La MIA Sardegna La porto nel cuore è l unica cosa che mi rimane fino al Mio dì!! vedendo tanti Marongiu Ho risposto agli altri e pure a te!!io non so La tua storia ma il tuo nome!! il nome di MIA mamma!! che all'età di due anni mi consegnò alla MIA sorella più grande Assunta che mi portò via da Loro!!e Loro consegnandomi a lei per miseria e povertà è un trauma incolmabile!!ma dopo non avendo La possibilità di stare con lei è stato peggio!!ma La Vita va avanti e insegna!! speriamo che non finisca così La nostra esistenza!!!meritiamo di più Noi!e tutti i nostri fratelli sorelle nipoti e nipotini bambini! specchio e anima di un mondo che se non lo salviamo con tutte le forze possibili non ci sarà più!!!! TVb Marongiu!!!!👩🦳❤️🤗
Bellissimo video, complimenti. Da sardo devo essere un po’ puntiglioso sulla stele di Nora, che non è scritta in fenicio, ma bensì in sardo antico. Tra l’altro riprende un cognome sardo diffusissimo ancora adesso “Saba”. Il proprietario del nuraghe scrisse sulla stele per augurare fortuna e prosperità alla sua costruzione.
Video estremamente interessante per l'argomento che tratta! Questa parte della storia é quella che mi affascina di piú quando il Mediterraneo era in realtá una grande Internazionale di popoli che comunicavano, commerciavano e si scambiavano tecnologie; per chi é interessato all'argomento ci sono i libri di Sergio Frau, un immensa raccolta di spunti per capire questa parte complessa della nostra storia...i Popoli del Mare, le Colonne d' Ercole e i miti greci che poi non erano solo miti ma raccontavano storie vere dei popoli del Mediterraneo....
GRANDE SIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ANDAUSUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU Seriamente, grazie del video, sarebbe bello vedere un po' di più, solo un po' di più di Sardegna nei curricula scolastici. Tuttavia devo dire di essere stato fortunato ad avere degli insegnanti alle superiori che hanno integrato il programma e non solo, ci hanno portato in prima persona a vedere tanti siti e resti per tutta la nostra isola Se mi leggi, Grazie Simone, grazie, da un sRdo
Da sardo devo farti davvero tanti complimenti. Bellissimo documentario…la maggior parte di noi non non ha consapevolezza degli immensi tesori che la nostra terra custodisce. Un grazie immenso per aver messo l’attenzione sulla storia millenaria di quest’isola unica 🙏
Da sardo ti ringrazio per questo bellissimo video, è sempre bello quando qualcuno racconta la storia delle nostre origini, sia per chi la Sardegna la conosce solo per il mare, ma anche per noi che impariamo cose nuove su chi erano i nostri antenati
Nessun odio per chi ha nascosto la storia della nostra terra, nessun rancore per chi la sminuisce, per il fatto che non sia stata minimante inserita nei programmi scolastici, nessuna tristezza per gli ignoranti che ci considerano con pregiudizio tonti. Chi è sardo non sa con certezza, ma intuisce realmente chi siamo stati, e questo ci basta per sorridere felici, sotto le stelle, sopra un nuraghe. Grazie per questo video, sei sardo quanto noi.
tristezza invece per i sardi come te che fanno vittimismo e che si sentono costantemente sotto giudizio, a me, sardo, non è mai capitato di essere definito tonto e se mai accadesse 'sti c***i, so quel che valgo e non devo rendere conto a nessuno.
Ah sisi,siete sicuramente stati dominatori della terra. Rispetto per voi e la vostra cultura(come per tutte le altre della terra) ,ma non prendiamoci meriti che non ci sono, con la scusa del vittimismo.
@@cucciolobello4751 Anche definire vittimista chi, con ovvie ragioni, si lamenta perché la Sardegna non viene presa in considerazione nei libri di scuola è da ignoranti, oltre al fatto che il tuo commento è tipico di chi insabbia la storia.
Complimenti! Un documentario di tante particolarità, ti dovrebbero dare un premio per la dedizione che metti nel raccontare la nostra bella ITALIA! Top!
Ricordo che, durante la mia laurea magistrale in Biologia ed Evoluzione Umana, feci un corso di Archeologia per aver un approccio più completo allo studio dell'Antropologia Molecolare. Il mio Prof, romano, appena saputa la mia provenienza, mi disse: "Ah la Sardegna, dovrei tenere un corso solo per voi e non basterebbe!". Complimenti Simone per questo bellissimo video, ti seguo da un po' ormai e la qualità è sempre altissima!
@GM 99 Ciao, non sono ateo, oscillo fra l'agnosticismo e il deismo, ho una mia spiritualità. Il fatto di essere un uomo di scienza non implica tassativamente l'ateismo, almeno dal mio punto di vista.
@GM 99 io sono cristiano cattolico praticante tanto per fare discussione, sono molto aperto di mentalità e mi piacciono molto le scienze nel caso ci fosse qualche malpensante pronto a insultarmi(non riferito a te ma alla gente in generale)
E' stato un video molto interessante e sopratutto evocativo, sicuramente ricco di dibattiti altrettanto interessanti su questi affascinanti popoli del mare, per non parlare delle colonne sonore di Skyrim già da inizio video, riportandomi alla mente dei bei ricordi d'infanzia, di quando ammiravo l'ambientazione e gli esseri viventi di quel fantasioso mondo con curiosità, ponendomi domande, esplorando sempre di più la mappa, che non a caso, le storie sono molto simili tra loro. Solo che i sardi non sono di certo argoniani e che di giganti da noi sono presenti solo nelle opere fantasiose (per fortuna). Era da tanto che non ti scrivevo nonostante io li abbia guardati tutti i tuoi video, vedendoti crescere sempre di più, da che eri il caro Scazzoni di Rome, ai tempi solo 50.000 iscritti ad oggi mezzo millione e passa, wow, giusto qualche settimana fa mi riguardai l'episodio finale della campagna di Bretonnia su Warhammer e ce da dire che ne è passato di tempo. Complimenti. P.S. Un tempo anch'io ero un'avventuriero, finché non mi sono buscato una freccia nel ginocchio (per rimanere a tema XD)
Bel video sulla civiltà nuragica e sulla storia antica della Sardegna. Meglio anche di certe produzioni con più mezzi e nomea (o presunta tale) di professionalità. Bravi! 👏
E dire che TUTTI (o quasi) conosciamo Stonehenge...e quasi NESSUNO (me compreso) conosce quest' isola meravigliosa (e non parlo delle spiagge...troppo comodo😉). Bellissimo video. Sono finito nel canale trasportato dalla noia delle feste in "clausura" e mi sono subito iscritto. Davvero bravo👍👍👍 Auguri a tutti, da Zena!
Anche Freedom fece una puntatona sull' antica storia della Sardegna, piú nel preciso sull' antico popolo del mare, gli Shardana. Nelle pareti delle mura del tempio di Ramses II, in Egitto, viene descritta la battaglia di Qadesh, dove vengono rappresentati gli antichi guerrieri Shardana a capo dell' esercito del grande faraone, dove servivano come guardie personali e truppe d' elite durante lo scontro, contro l' esercito Ittita di Muwatalli. Un collegamento tra Sardegna e Medio Oriente, Egitto in primis, é il ritrovamento di scarabei Egizi vicino alle statue dei giganti di Mont'e Prama, un nuraghe in Iraq e una moneta, una pintadera sarda in Iran. Tutto ancora sotto un attento studio, ma in Egitto, in un università, un grande egittologo insegna la storia degli antichi Shardana. Ci sono ancora tanti studi da approfondire, ma tutto questo é già una conferma che gli antichi guerrieri Shardana erano il popolo sardo, proveniente dalla Sardegna. Grazie Simone per questo bellissimo video!
GRAZIE per aver dato visibilità alla storia della Sardegna. Le cose da scoprire sono ancora tante, ma il tuo video può sicuramente contribuire a farla conoscere.
Glam David la BBC da poco ha dedicato un servizio sui nuraghi della sardegna facendo un paragone con le piramidi...proprio per il mistero della costruzione legato al peso dei massi, alla complessita della struttura( 2 / 3 piani)
Pensate che ora vogliono costruire parchi eolici e fotovoltaici in prossimità di alcuni siti archeologici... Dà una tristezza enorme. In Sardegna se ne parla tanto, ma mi pare che la notizia stia circolando ben poco a livello nazionale (io non vivo in Italia da tempo e ho questo tipo di riscontro, correggetemi se sbaglio). Spero che si eviti! Detto questo... Simone, grazie sempre e di ❤!
Io ho vissuto in Sardegna per otto anni e mi manca tantissimo. Sensazione di libertà , grandi spazi nella natura, resti archeologici incredibili. Dovunque , girando fra i pascoli, si trovano testimonianze dell'età nuragica, prenuragica, domus de jana, pozzi misteriosi, altari preistorici, sepolture fenice, tombe scavate su pareti rocciose. Incredibilmente misterioa la Sardegna!
Grazie Simone ! Pensa che con questo video tratti due miei grandi Amori : la Sardegna (siniscolesi da sempre ) e la Storia .io sono nato a Roma ultimo di otto figli (i primi due sardi di nascita), mi piacciono molto i tuoi video continua così 👍
Grande Terra grande isola grande popolo grande cultura 👍🌻☀️☀️☀️ sono stato più volte in Sardegna mare persone e cibo stupendi mi sono innamorato di questa terra che porto sempre nel cuore saluti
Tanti tanti tanti complimenti, nessuno prima d'ora è riuscito a parlare della storia dell' isola, senza finire in inutili dibattiti, ma lasciando ogni strada aperta ad ogni possibile scoperta. Avrei solo aggiunto i luoghi di ritrovamento dei più importanti bronzi, Abini ( Teti provincia di Nuoro) e Uta, in questi due luoghi sono stati ritrovati il maggior numero di reperti, e sulla scrittura, diversi ritrovamenti fanno pensare ad un tipo di scrittura lineare. Grazie
Carissimo Simone, ho inserito il video in una playlist, dove tengo i video preferiti e che sicuramente mi fa piacere rivedere. Grazie Simone, sei stato anche dalle mie parti....😁👋❤❤❤❤❤
Cara Antonella ne approfitto per fare gli auguri a te ed alla tua famiglia di un Buon e Sereno Anno....p.s. non sapevo che abitassi nella bellissima Sardegna.
Mi è piaciuto abbastanza il video, anche se lo ritengo molto superficiale, ma un appunto molto importante ve lo devo fare: la scrittura sarda esiste prima della fenicia. Correggete per favore
Impara a stare difronte all'obbiettivo, cerca un'amica volenterosa e fai tu il prossimo documentario. Non abbiamo bisogno di un toscano che venga a dirci ció che già sappiamo.
@@carlofais1829 qualsiasi sia la nazionalità o la provenienza regionale, sono ben contento che si producano contenuti audiovisivi che parlano della mia terra e contribuiscono a farla conoscere e suscitare interesse nelle persone che non l'hanno mai visitata. Certo non si può pretendere chissà quale profondità di analisi in un video di pochi minuti ma ben venga. Siamo prigionieri della convinzione che le cose belle le abbiamo solo noi ma è sbagliato. Se il continentale o forestiero vengono a casa mia con curiosità e rispetto, le porte saranno sempre aperte. Stare isolati non è più un'opzione al giorno d'oggi, fattene una ragione!
@@GaCo81 perdono io no capire. cosa intendere tu quando dire “ stare isolati “ nel 2023? secondo te essere possibile al giorno d’oggi? La cosa che mi disturba, mi rattrista e mi fa accapponare la pelle è il fatto che tu creda ci sia bisogno di un “non sardo” per fare quello che sa fare qualsiasi sardo. Il tuo discorso si poggia solo sulla parola “isolati” che tra l’altro hai reso vacua, senza peso e priva del suo vero valore. Aggiungo inoltre che far conoscere la mia Sardegna senza che sia il singolo o la comunità intera a giovarne non ha alcun senso.
@@carlofais1829 da quello che scrivi capisco che ne un toscano ne un qualsiasi non-Sardo posso creare contenuti audiovisivi sulla Sardegna. La prima parola che mi è venuta in mente quando ho letto è 'isolamento'. Non sono d'accordo con te ma un social come YT non è il luogo adatto per discutere di certe cose. Ciao
Sono nato in Sardegna anche se ora vivo da molti anni a Bologna. Adoro la storia e ti faccio i complimenti per questo video davvero ben fatto. Hai toccato davvero tanti aspetti nonostante il tempo esiguo. Sarebbe bello vederne un'altro, magari riguardante i misteri, o le tradizioni legate a religione, paganesimo e superstizione. O.... be' ce ne sarebbero tante su quel piccolo continente di poco più di 250 km. Scusa se mi sono dilungato. Il tuo lavoro mi piace, ma questa volta mi ha entusiasmato dal profondo dell'anima. Grazie mille. Roberto.
Ciao, ho rivisto questo bellissimo documentario. BRAVISSIMI. Di sicuro il tuo caro, forse amato professore, non direbbe Farraginoso !!! Spiegare in pochi minuti tanta storia è passione, professionalità, studi, collaborazioni e molto altro. Rinnovo i miei ringraziamenti e complimenti.
Che figata! il fatto che tu faccia dei video così tanto dettagliati è formidabile! Sei da 10M di iscritti nei prossimi 10 anni. Quando anche i nonni sapranno usare youtube. Cmq alcune cose non si spiegano, considerando l'età della terra considero varie civiltà più o meno tecnologicamente avanzate.
Complimenti Simone, ti seguo dai total war, ma devo dire che la qualità dei contenuti (sia dal punto di vista tecnico che argomentativo) è aumentata in modo esponenziale. Questa è la youtube che ci piace. Congrats!!
Mi ha fatto sorridere l'intervento dei patreon e il loro contributo all'interno del video(davvero eccezionale, aggiungerei). È una nuova simbiosi e rapporto tra 'chi supporta' e 'chi produce'. Personalmente non avevo mai visto nulla del genere.
Posso dire che questo è il lavoro che mi ha emozionato e coinvolto di più, che dire io che vengo da quella terra, assaporo in modo diverso tutto ciò, che da sempre è avvolta in ombra magica di mistero, molto racconti di mio nonno vanno dalle storie e aneddoti più epici. Solo per tua curiosità ti consiglio di valutare in futuro una visita presso il Nord della Sardegna precisamente nella Gallura dove ci sono, altri Nuraghi e Tombe dei Giganti interessanti ma soprattutto nella zona di Santa Teresa Gallura, ricca di bellezze uniche, dove i Romani hanno estratto le colonne per il Pantheon. Se ti dovesse interessare sono a tua completa disposizione. Bravissimo
Ti seguo da tanto e ti ringrazio per aver fatto conoscere un po di storia della mia terra, la quale è molto più di una semplice isola dove c'è solo il sole e il bel mare. ( Spiace non ti abbiano permesso le riprese a Su Nuraxi dove in effetti si poteva ammirare il più grande villaggio nuragico. "Perdonali perché non sanno quello che fanno"). Sei grande ;)
Grazie Simone, sono sardo e appassionato alla storia della mia terra, sei riuscito con un video brevissimo a spiegare la storia della Sardegna in modo interessante e professionale. Hai reso un grande merito alla Sardegna oggi, ti ringrazio a nome di tutti i sardi
È un peccato che abbiate avuto difficoltà nelle riprese di alcuni siti archeologici...anche perché oggi youtube è uno strumento potentissimo x la divulgazine e conoscenza della nostra cultura.Da sarda mi permetto di dire che chi vi ha negato di " fruire" di luoghi bellissimi ha peccato di ignoranza! Grazie x aver documentato così bene la storia della Sardegna!
Avventura indimenticabile, grazie Simone!
grazie mille Kronos per questo spettacolare video :D vi aspettiamo per un secondo video qua, nella bellissima Sardegna
:D
@@robertoz6135 Io pensavo fossero sardi dell’oristanese
@@robertoz6135 q sono in
@@giorgiofracassin8659 ah?
PUO ESSERE QUALCHE COLLEGAMENTO TRA LA POPOLAZIONE ANTICA DELLA SARDEGNA CON I DACII DELLA ODIERNA ROMANIA? MI SEMBRAVA DI AVER SENTITO DELLE SIMILITUDINI TRA LE DIVERSE PAROLE USATE DAI DACI CON QUELLE DELLA SARDEGNA?
Complimenti, bellissimo lavoro!
Andrea lavoro di Simone bellissimo quasi quanto i tuoi 😂😂
Da sardo che vive in Taiwan da 7 anni e non torna nella sua terra per una vacanza da ormai 3 anni, questo video è stato un mix di emozioni incredibili, quasi riuscivo a sentire l odore della terra dopo la pioggia, l'odore del mirto in fiore, il profumo del camino di nonna che vive in uno dei tanti piccoli paesi tra il mare e le distese campagne sarde, grazie, grazie di cuore ❤
-999999 social credit 👹👹😡😡
@@bisoni4770 Taiwan è una nazione
Ho lavorato 6 mesi a Taichung e non vedo l’ora di tornare a Taiwan 🇹🇼❤️ nel frattempo salutami tanto la bella Formosa
@@moiraorfui5564 ma che ti piace di taiwan? io dopo 5 mesi non vedevo l'ora di scappare
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
Vivo a Milano da più di 10 anni, ma sono sarda e questo video mi fa venire una nostalgia fortissima! La Sardegna è davvero una regione ricca di misteri, oltre che selvaggia, bella e vera! Un abbraccio a tutti i Sardi! Vi amo
Bambi ... Fortza Paris
Salve della francia
La Sardegna meriterebbe di essere approfondita da tutti i punti di vista. È uno scrigno di tesori, misteri e paesaggi mozzafiato. Come gran parte del nostro Paese, d'altronde.
Grande Matteo, anche tu segui Simone! Bene!
Auguri di buon anno!
Un abbraccio.
Sei Sardo?
Un saluto a te, cugino italiano. Ti aspettiamo nella nostra bella nazione (la Sardegna)
Matteo, la Sardegna e l'Italia sono mondi diversi.
La Sardegna è una colonia mascherata da regione dall'Italia.
Grande @@xSebaHD., anche tu segui simone, salutami lella e buon anno pirlone
Simone, GRAZIE DI CUORE!
Avere queste antichissime testimonianze a portata di "passeggiata", ci permette di rinforzare sempre di più il legame viscerale che abbiamo con la Nostra Terra.
Già sentir parlare della mia Madre Sardegna, scappa la lacrimuccia, quando i contenuti poi sono di tale qualità (narrativa e visiva) la commozione è tanta.
Siamo un antichissimo Popolo che abita un'Isola misteriosa, rocciosa e dai più vasti profumi e colori...nonché Terra di centenari.
Tornate presto, sarà un piacere avervi qui!
La Sardegna è una regione troppo sottovalutata, purtroppo c’è tanta ignoranza in giro quindi viene solo associata a mare e divertimento. Spero che con questo video bellissimo tu sia riuscito a far capire a tutte le persone che dicono che in Sardegna “non c’è niente” che invece c’è tanto, ma non conosciuto. La Sardegna è unica da tutti i punti di vista!
E l'Italia a farlo, fa di tutto pur di nascondere la storia sarda
Vero.. Auguratevi che il turismo non deturpi altre aree della regione, come è successo con quel bel tratto di costa a nord... Per come è inteso il turismo da noi, l'inconsapevolezza delle bellezze naturali/paesaggistiche può essere la salvezza😔
@@miele7217 Grazie per i riconoscimenti alla grande ricchezza della Sardegna !
@Riccardo Pibiri infatti, io in Sardegna tornerò proprio per fare un tour all’interno.
Purtroppo il problema si pone, perche bisogna trovare un accompagnatore competente e conosciuto dai locali, perche, da ciò che mi è stato detto, i sardi dell’entroterra sono diffidenti e non sempre ospitali!
Sono un piemontese, posso dire di essere un vostro cugino sia da un punto di vista storico con il regno Sabaudo che personale visto che da 43 anni vengo a farvi visita, posso dirti che forse è meglio che siate poco sotto i riflettori del commercio in quanto non siete infettati da culture che vogliono piegare alle loro esigenze vedi costa smeralda che sinceramente di sardo non ha più molto. Io da 43 anni soggiorno a Isola Rossa visino a Castel sardo e li trovo ancora lo spirito dell'accoglienza sarda come ho trovato il primo giorno che sono sbarcato a Porto Torres. Cercate di coltivare sempre di più la vostra pluri millenaria fiera identità. Arrivederci
Da sardo ti ringrazio per questo splendido video. Purtroppo la storia sarda non viene minimamente trattata a scuola tranne per quei pochi casi in cui trovi un professore particolarmente appassionato che inserisce un paio di lezioni a riguardo (ma che immagino accada solo qua in Sardegna, e anche raramente)
Da Veneto, ho avuto la possibilità di studiarli a scuola, fortunatamente!
Io ho scoperto da sola che i sardi sono tutti al 99% provenienti da una migrazione dall'anatolia di 8000 anni fa', rimasti con il DNA identico ad allora.
Magari perché la storia comincia con la nascita della scrittura e qui, pertanto, siamo nel campo della pre-istoria (non in senso offensivo. sono mezzo sardo e mio padre è originario proprio dei posti mostrati in questo video. a Tharros ci sono stato decine di volte così come in tutte le spiagge di quella zona).
@@davideloi9176 si ma nelle scuole si studia anche la preistoria, ma secondo me troppo poco, non è normale che un sardo non sappia da chi derivi, che a scuola si racconti al minimo se non niente degli antichi popoli italici. Nelle Marche per esempio non si parla per niente dei Piceni, eppure 3000 anni fa' qui c'erano solo loro.
@@patriziasforza8484 probabilmente tutta l'eta' del bronzo deve ancora essere scritta con piu' accuratezza, i popoli italici di quell'epoca hanno lasciato tracce di strutture monumentali come le mura poligonali ciclopiche, che ancora devono trovare una spiegazione convincente
Sottofondo Skyrim, narrazione e riprese ottime. Hai reso giustizia ad una parte fondamentale della nostra storia, grazie!
@@CronaecheVisive sicuro? ora mi hai messo il dubbio
@@CronaecheVisive Non vorrei dire sciocchezze ma alcuni motivi di Oblivion mi pare di averli ritrovati anche su Skyrim.
Ci sono anche su Skyrim
Skyrim 😍😍😍😍😍
Mamma che gioco pazzesco ..
Pensate che mentre ho messo il video stavo proprio giocando a Skyrim hahahaha. Comunque com'è stato detto da altri alcune canzoni di Oblivion sono presenti anche su Skyrim.
Brividi, grazie Simone! Mi perdonerai se aggiungo una curiosità da sardo appassionato (molto) della storia isolana. I nuragici avevano una conoscenza pazzesca dell'astronomia dimostrata con le loro costruzioni. Ad esempio nel Pozzo Sacro di Santa Cristina, ogni 18,5 anni la luna "entra" dalla sommità del Pozzo creando un magico gioco di luci e il sole ad ogni equinozio entra dritto dritto dalle scale del Pozzo. Anche, il Nuraghe Losa - costruito a forma perfetta di triangolo equilatero - ha una parete in linea perfetta con l'alba dell'equinozio e una con l'alba del solstizio. L'archeologa Ilaria Montis può sicuramente essere più utile di me in questo campo. Grazie ancora!
" una conoscenza pazzeca", capirai. E' una cosa comune a molte civiltà. Quello c'avevano: osservare i cicli della natura.
@@MrKasteddu72 mi fai l'elenco di quali culture nel XV sec. a.C. hanno unito costruzioni megalitiche e astrologia?
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
@@queg09 tutte
@@luca4562 eh già, negli anni 80 il direttore del museo di Cagliari ha venduto gran parte dei ritrovamenti della penisola del Sinis intascandosi i denari. Ma tolta l'ignoranza di alcuni mi fa molto strano che nessuno abbia mai studiato a fondo le civilità nuragiche, visto che ancora oggi nessuno sa spiegarsi come potessero avere queste conoscenze e capacità e come potessero metterle in pratica senza aver mai scritto(?) niente. Anche se certa gente svende importanti prove e si limita a mettere tutto allo stesso livello, qualcuno incuriosito che si impegni per scoprire di più dovrà pur esserci😊
Argomento stupendo per una regione che amo alla follia. La Sardegna è un mondo a parte, non finirà mai di stupirmi. Ne ho visitati decine di Nuraghi, e ogni volta quell'aura di mistero e solennità mi crea una curiosità tremenda. Bellissimo video come sempre
La sardegnae tutta da scoprire
Posto magnifico, millenario, luoghi mozzafiato e prodotti prelibati. La Sardegna, parere personale, è una terra a sè, con un popolo forte e laborioso. Spero giorno parlerai della mia terra, la Calabria!
Un plauso a Simone, il divulgatore tuttologo che merita sempre di piú!
Da sardo, volevo ringraziare te e la tua troup per questo video e tutto il lavoro che avete fatto. Mi avete incuriosito, informato, e soprattutto emozionato.
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
L’ Anno nuovo parte con il botto. Un documentario in esterna sulla Storia antica. Miglior regalo non c’è lo potevi fare Simo. Il tema della Civiltà Nuragica è affascinante per i molti misteri che ancora oggi la avvolgono. Ti devo fare più complimenti del solito Simo. Con la tua narrazione e le riprese fatte mi hai tenuto incollato al video. Il tempo è letteralmente volato. Bravo Simo 💪🏻
Confermo sono rimasto esterrefatto bravo Simone
Bravo!! Molto bravo ma scusa se da sardo ti dico che avresti potuto fare di meglio.. c e tanto altro da dire.. comunque complimenti, ora aspettiamo il prossimo video😁
Comunque dai in due commenti sperticanti lodi siete riusciti a compensare la presenza/assenza di apostrofi inutili/eccessivi... Colpa del T9 ovvio 😆
@@dariog5280 sono caratteri a pagamento...
( c'è ) va meglio??? Sticazzi tutti professori , poi alla fine avete la terza media🤣 o siete i classici laureati di facebook
Interessante davvero, complimenti. Non sono sardo ma ho vissuto in Sardegna per circa 9 anni e mi manca moltissimo. Sarei veramente felice di vedere altri servizi sulla storia e l’evoluzione culturale di questa isola unica per molti aspetti magica.
Tharros è stata per me una folgorazione la prima volta che la vidi, l’ho studiata per la mia tesi in architettura tanti anni fa e ogni volta che torno in Sardegna vado a visitare l’area, sarebbe bello un approfondimento su quella zona della penisola del Sinis, spero tu ne possa fare una lunga serie.
Lei ti manca, ma probabilmente anche tu manchi a Lei.
Sarai sempre il benvenuto qui in Sardegna.
Nora mi ha emozionato uno spettacollo
Potrebbero trattare anche la storia del villaggio di Tiscali sia per la sua storia che per l architettura quelli sono posti Mozzafiato 😉🤗🤗
La Sardegna è un'isola misteriosa, antichissima, è un paradiso terrestre perché si ha la sensazione di essere fuori dal mondo......in un altro mondo x la pace che si respira, in particolare nel centro Sardegna, meraviglia delle meraviglie!! Con i suoi profumi, il mare, l'aria e il riposo fisico e mentale che questa terra dà......la mia Sardegna, la mia terra che non cambierai con nessun'altra isola.......orgogliosa e fiera di essere nata qui!!!
Sono di Sassari, appassionato di storia della mia terra, ho letto e studiato tutto quello che ho trovato e devo dirti una cosa : Grazie, grazie davvero, per una volta nessun accenno alla fantarcheologia della quale siamo vittime da secoli, esposizione chiara e ho letto tra le righe la tua passione e rispetto per la mia terra, come al solito un piacere sentirti ❤️❤️❤️
Avete uno degli inni più belli di tutto l’esercito 🔥
@@nicolacannarsa7269 Ne andiamo fieri, per chi non lo conoscesse tra i passi piu belli dell'inno (tradotto dal Sardo)"Rosso il cuore
l'animo come il giglio,
questi colori
adornano il nostro stendardo
boh! boh!
e forti come i nuraghi
all'erta per mantenere
la pace
La nostra fedeltà
non la paga i soldi
andiamo! Diavoli!"
un po' dispiace che non gli abbiano mostrato Barummini, non è da noi, dobbiamo rimediare!
@@FabrizioMurgiaTheGrooveman orgoglioso di aver fatto parte del 152 fanteria brigata Sassari, 9 90. Forza Paris!
Sassari anche io. Ma vivo all'estero. Se ne parla di più fuori che in italia. Vergognoso
Bello l'uso delle musiche di The Elder Scroll Oblivion e Skyrim. Si abbinano perfettamente a questo video. Bel lavoro!
Bellissimo documentario, altamente istruttivo. Facile da capire e ben spiegato. Voi siete milioni di volte certamente meglio della troupe RAI. Il lavoro su questo documentario è assolutamente eccellente. Grazie per tenere in vita questi cenni della nostra cultura d'inestimabile valore. Grazie per condividere la passione per la storia, l'archeologia e le nostre uniche origini. Tu e il tuo team scalerete il successo molto in fretta e quelli della RAI (spesso truffaldini) li intravedremo ai margini piccoli come moschini.
Aprire un tuo video di storia antica alle 18.40 del lunedì pomeriggio, dopo ore di studio, e sentire la colonna sonora di Skyrim... è ciò di cui avevo bisogno
Mi aspettavo una capatina anche presso l'altare solare di Monte d'Accoddi, probabilmente la struttura umana più antica della nostra nazione con qualcosa come 5000 anni di storia, ma ovviamente girare tutta la Sardegna e contemporaneamente affrontare la burocrazia non è stato sicuramente facile, grazie mille per aver narrato la nostra storia sconosciuta ai più
Anche perché in questo periodo è chiuso e non l'avrebbero fatto entrare. Poi vabbè, ci si può avvicinare.
@@Windof ma che cavolo dici? Dal sito Sassari Turismo:
Altare prenuragico di Monte d’Accoddi
Ingresso e visite guidate
Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 16.00
Domenica dalle 10.00 alle 14.00
Visite guidate solo su prenotazione per gruppi organizzati e scolaresche
Chiuso lunedì e festivi
@@cucciolobello4751 non mi risulta. L'ultima volta che sono andato c'era un cartello che indicava che quello è valido da maggio a settembre o qualcosa del genere.
Fantastico l'altare solare..
@@Windof e quando ci saresti andato l'ultima volta? Gli orari che ho indicato sono quelli invernali per la stagione invernale 2021/22.
Complimenti a Simone e a tutta la troupe per aver realizzato documentario che qualitativamente non ha nulla da invidiare a programmi ad alto budget che vanno in onda in tv… anzi. Grazie per il meraviglioso regalo, spero che lo vedano più persone… purtroppo quando si parla di storia antica le views sono sempre sotto la media
Anche il periodo dei regni giudicali sarebbe materiale eccellente per un altro video sulla Sardegna, che la storia scolastica derubrica erroneamente a "colonia" di questa o quella potenza dell'epoca. Bel video ❤️
Ti dico solo che mia figlia si chiama Eleonora e il secondo nome del fratello è Mariano
Vi prego, ditemi, di che cosa state parlando??
Mariano era sardo mica Catalano ah ah ah che ignoranza magistrale
@@Leonardo.Squirtavio.Ottavo e chi lo ha detto che era Catalano?
la carta de logu di Eleonora d'Arborea!
Questo video, da sarda, lo vedo proprio come un regalo! Grazie Simone, hai fatto un lavoro spettacolare 🙏
Forse un po' troppo veloce per descrivere la Nostra Meravigliosa Terra Poi alla domanda chi sono i Sardi mi viene da pensare che i Sardi erano e sono Sardi... presumo come classificano gli altri popoli poi che non siamo né tedeschi né inglesi mi sembra più che evidente 😂😂😂
Sono di Como dopo aver visto questo video sento interiormente il bisogno di visitarla forse una vita passata ho vissuto un abbraccio al popolo SARDO vi amo
Sono Sardo e oggi è il mio compleanno, non potevo chiedere regalo migliore, mille volte grazie!
Grazie mille Simone, io sono Las plassas vicino barumini, mi dispiace che non ti abbiano permesso di filmare su Nuraxi,è il più bello e il più grande,non so che dire,ti sono grato di aver parlato del mio popolo👏sei un grande.
Questo non è un semplice video di approfondimento su UA-cam, bensì un capolavoro, un trattato di storia e sociologia di alto livello…COMPLIMENTI DAVVERO per l’ottimo lavoro svolto! Da sardo sono ancora più orgoglioso della mia terra e della sua storia dopo questo tuo contributo video. Il tuo è un lavoro di qualità che va sostenuto!
Grazie a te per aver fatto questo video sulla mia terra. È un peccato che non vi sia stato permesso di fare alcune riprese. Ciononostante il video è molto bello e ben fatto.
Gràtzias meda!
Fantastico. Storia che andrebbe inserita nei programmi scolastici, perché ha un fascino e un mistero incredibile. Sto cercando anche di approfondire gli studi di Frau, che ipotizza che la Sardegna possa essere la mitica Atlantide.
Complimenti di cuore, della Sardegna e della sua storia misteriosa occorre parlarne sempre!
Ma è lo stesso che concludeva questa teoria affascinante col fatto che gli Etruschi sarebbero discendenti dei Sardi fuggiti dalla catastrofe? Anni fa vidi l'intervista a chi asseriva tale teoria ma sugli Etruschi mi caddero le braccia... Non che io sia una storica ma le radici degli Etruschi starebbero nella civiltà villanoviana e comunque non ci sono indizi sulla ascendenza sarda. Peccato perché la teoria era interessante sebbene pare scarsamente o per nulla documentata.
@@isabellacarta1120 a proposito dei re estruschi scrissero i romani:" reges soliti sunt esse Etruscorum, qui Sardi appellantur quia etrusca gens orta est Sardibus".
Considerandoo anche i numerosi ritrovamenti di manufatti nuragici nelle tombe etrusche credo che la teoria non si possa buttare completamente nella pattumiera
@@isabellacarta1120 non ho elementi per poter commentare questa teoria, spero solo che la storia della Sardegna resti sempre all'attenzione di storici, archeologi ed esperti, per non farla cadere nel dimenticatoio.
@@gb8145
È accertato da tempo che tra Etruschi e Sardi vi fosse un fitto commercio, in particolare di metalli che venivano dall'isola. Di qui ad affermare che gli Etruschi discendessero da profughi sardi mi sembra eccessivo. Come ho detto la teoria è affascinante e non da buttar via ma l'ultima parte mi pare campata in aria... Ad ogni modo le radici della leggenda di Atlantide pare si trovino nell'esplosione del vulcano di Santorini le cui conseguenze riecheggierebbero persino nelle piaghe d'Egitto della Bibbia. Una catastrofe che ha influenzato la storia anche climaticamente.
@@giannicolombo5872
Delle categorie da lei nominate non mi preoccupo, la Sardegna interessa a molti sotto quell'aspetto e persino geologicamente è assai interessante, pare abbia uno strato roccioso tra i più antichi al mondo e che condivide con le Canarie (lessi un po' distrattamente un cartello interessante a Fuerte Ventura). Il problema di tali studi è la visibilità, in tanti dicono che gli archeologi o gli storici non sanno nulla ma è falso, essi studiano, effettuano ricerche ma ciò che manca è la visibilità di tali studi e ricerche. (Del resto nel video non si nominano degli studiosi?)
Grazie a te per questp bellissimo video sulla mia isola! Spero che video come questo facciano capire a tanti altri miei compaesani e non l'incredibile storia che ci appartiene e spero che questa storia venga finalmente valorizzata come merita!
Ancora grazie!
The Elder Scrolls VII: Shardana - quando esce? Complimenti per il video e la narrazione, sebbene per ovvi motivi di tempo possa solo scalfire la superficie della materia. Continua così!
Ci sta da Dio il tema di TES ...
MAGARII
!!!!!!¡!!!!!?!!!!????!!!!! non ho capito La risposta se mai c'è!!a..un commento privo dico tenuti espressivi comunicativi!!!!!!??caro amico mi vuoi spiegare che HAI scritto e che cazzo vuoi comunicare col tuo niente assoluto grazie!!! sbrigati prima che sta guerra folle che nessuno ferma ci spazzi Via grazieeee 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Il tema di the elder scrolls mi ha fatto venire i brividi associato a questo video della mia bellissima isola, e ho di nuovo voglia di una run con skyrim o fare un giro in macchina per le coste, una delle due :)
@@elenalai5371 il commento si riferiva alla musica di sottofondo del documentario, che era estrapolata da un famoso videogioco.
Forse hai qualche difficoltà con la lingua italiana perché non saprei come altro tradurti il concetto di "complimenti per il video, sarebbe stato bello farlo più approfondito"
Comunque @ZendaKenn è stato un signore perchè ha evitato di replicare al tuo commento che possedeva dei "contenuti espressivi comunicativi" di acredine, maleducazione e quell'arroganza tipica di chi è ignorante.
saluti
Bellissimo video Simone, alla Alberto Angela😁
Un saluto dalla Sicilia ai sardi e alla loro meravigliosa terra e storia!
P.S. Interessante notare come l'arrivo degli Shekelesh qui, altro popolo dei popoli del mare, sia analoga agli Shardana in Sardegna, probabilmente a causa di conflitti con l'Egitto di Merenptah.
Non sapevo questa cosa wow..poi i nomi dei due popoli sono davvero simili ai nomi delle due isole😳
Great documentary! I suck at writing I Italian but fortunately can understand it (and your videos help a lot while teaching about interesting topics)
Caro Simone
Ti ringrazio immensamente del bellissimo video e dell'impegno che ci hai messo, credo che questo argomento meriti ulteriori approfondimenti. In caso volessi continuare a produrre video su questo argomento non mancheranno i finanziamenti
Il bronzetto nuragico con launeddas è importantissimo perché dimostra che, in un era in cui il resto del mondo suonava il cafonissimo piffero, i sardi conoscevano già la polifonia ❤️
@@naufrago5369 Più che nel resto del mondo, dire nel resto d'Europa. In medio oriente le cività mesopotamiche erano ben più avanzate.
Anche gli antenati degli albanesi moderni, gli illiri, avevano una tradizione polifonica tuttora presente nella tradizione degli albanesi del sud.
Infatti c'è anche una teoria riguardo una correlazione tra Sardi e popoli balcanici, principalmente albanesi e greci
@@ziopino1018 NO MIO CARO ...... visto che il FARAONE stesso scriveva ................ gli ... SH RD AN ...... TRADOTTO .... gli uomini venuti ... (( dal grande verde )) GUERRIERI INDOMABBILI ED INVINCIBBILI !! ... E PENSO CHE GLI EGIZI DI ALLORA .. FOSSERO BEN ARMATI !!
@@francescopintore1367 non capisco la rilevanza del commento, qui non si parla delle capacità belliche dei guerrieri ma del livello tecnologico e culturale di due civiltà. Quando gli shardana compaiono sulla scena (che poi che i sardi siano gli shardana è tutto da dimostrare), verso la fine dell'età del bronzo, la civiltà egizia ha già migliaia di anni, e da migliaia di anni scrive, costruisce piramidi, commercia con le civiltà mesopotamiche ed esercita la sua influenza su tutta l'area.
@@pesopolierclabepiave5190 la polifonia esiste da quando esiste la musica, in tutte le culture. La codifica della polifonia invece è un'altra storia, e per quella bisogna aspettare il medioevo europeo
Straordinario. Con delicatezza e buon costume il documentario si muove nello spazio dialettico tra guelfi e ghibellini della protostoria senza offendere né gli uni né gli altri. In eccellenza diplomatica riaprite uno spazio franco da insulti e fondamentalismi in prospettiva di un nuovo dialogo. Aggiungerei qualcosina in più su Fulvia Lo Schiavo, lettura number one per chi volesse capirne di più. Per esempio parlerei degli stampi di fusione a pelle di bue da Ugarit, delle ceramiche grigie trovate a Creta e a Cipro, delle corrispondenze isotopiche del piombo col rame di Cipro e della Giordania meridionale. Interessantissimi gli studi con l'università di Goteborg.
Lo Schiavo 1989 :Lo Schiavo (F.),Le origini della metallurgia ed il problema
dell metallurgia nella cultura di Ozieri. In : La Cultura di Ozieri, Problematiche
e nuove acquisizione. Ozieri 1989,279-281.
Lo Schiavo 1992 :Lo Schiavo (F.),Le piu antiche asce a margina rialzati della
Sardegna,Riv.Sc.Preist. XLII,1989-1990,1-2,241-270.
Lo Schiavo 2001 : Lo Schiavo (F.), Late Cypriot Bronzework and Bronze-
workers in Sardinia, Italy and elsewhere in the West. In : Bonfante (L.),
Karageorghis (V.) eds.,Italy and Cyprus in Antiquity.Nicosia 2001,131-152.
Lo Schiavo 2005 :Lo Schiavo (F.),Metallhandel im zentralen Mittelmeer. In :
Yalçin (Ü.), Pulak (C.), Slotter (R.) eds., Das Schiff von Uluburun. Bochum
2005,399-414.
Lo Schiavo et al. 1985 : Lo Schiavo (F.), Macnamara (E.),Vagnetti (L.), Late
Cypriot Imports to Italy and their influence on local Bronzework, P.B.S.R.,
LIII,1985,1-71.
Lo Schiavo et al. 2005 : In : Lo Schiavo (F. ), Giumlia-Mair (A.), Sanna (U.),
Valera (R.) eds.,Archaeometallurgy in Sardinia from the Origins to the Beginning
of the Early Iron Age.Montagnac 2005 (Monographies Instrumentum 30).
video bellissimo, da rivedere più volte... una storia che ci riguarda da vicino eppure così frammentata e oscura..
il tema musicale preso da Skyrim è la botta definitiva, siete un super team, non cambiate mai !!!
Che bellezza, complimenti davvero per la qualità raggiunta. La storia sarda, pur essendo molto interessante viene, anche da noi sardi, messa troppo spesso in secondo piano. Questa è divulgazione di altissimo livello!
La colonna sonora di Skyrim in sottofondo poi é un tocco di classe.
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
Grazie Simone, la tua lezione sui nuraghi è davvero molto interessante! Sono appena tornata da Arzachena dove ho avuto la possibilità di visitare il nuraghe di Prisgione e la Tomba dei giganti Coddu!
buahahahahahhhha
e saresti stata ad Arzachena per i nuraghi!? Buahhahhjahahahahaha😂😂😂😂😂😂😂😂
buffona.
complimenti a chi ha deciso di non far entrare Nova Lectio nella zona del nuraghe di Barumini
siete completamente scemi, un'altra occasione persa per promuovere il nostro territorio
Grazie Simone per questa bella estimonianza, gran lavoro,ben fatto
Bisognerebbe fare una lettera di chiarimento al comune di Barumini e a chi ha cacciato via Simone (Nova Lectio)
Vergognoso... ☹️
Incompetenti.
Visto che sono di Carbonia, mi scuso anche per quelli che non ti hanno fatto entrare a Sirai
Veramente pessimi
Da sardo appassionato della storia della mia isola ti dico solo una cosa: GRAZIE! GRAZIE Simone per esserti avvicinato ad un tema così delicato con la professionalità che ti ha sempre contraddistinto, grazie per aver raccontato la mia terra partendo dalle (poche) fonti, e non ti sei lasciato (non avevo dubbi, sia chiaro) coinvolgere in strampalate teorie prive di qualsiasi fondamento. Così si fa e si racconta la storia, onore a te.
Da una sarda che resiste, bravissimo tu e tuttii tuoi collaboratori, le verita che divulghi con tutte le lezioni di storia ti fanno onore. Non fermarti sopratutto ora…
É una civiltà non molto conosciuta ma con artefatti al British Museum, al Museo di New York, in Danimarca e altri posti. Un vero e proprio bottino preso con il beneplacito di chi allora svolgeva la soprintendenza dei siti archeologici!!
Io non riesco a capire come la regione più bella d'Italia abbia dato i natali a mia suocera.
Ahahahaha
🤣🤣🤣🤣 comunque l Italia è bellissima tutta, da nord a sud ..... però la Sardegna è davvero MERAVIGLIOSA , SPETTACOLARE. 😍😍😍😍
🤣🤣🤣
🤣
🤣🤣🤣
Davvero un bel video, io sono sardo e vivo nella provincia di Nuoro al centro esatto della Sardegna. Il paese si chiama Sorgono e ha tanti siti archeologici che meriterebbero un tuo video per essere raccontati. Se farai un altro viaggio qui ti consiglio di venire a trovarci.
P.S. Il pranzo te lo offro io ;)
Bellissimo Sorgono 😊
Grazie a questo video anche chi non è sardo come me e non direttamente si interessa alla storia di questa incantevole isola comprende quanto sia importante il suo valore storico. Video interessantissimo e molto dettagliato !
È bello che ogni tanto torni a raccontare di storia antica.
Mi piacerebbe che in futuro facesti una serie sulla storia ( raccontata breve) delle signorie medievali es: i Medici di Firenze, gli Scaligeri di Verona, gli Sforza di Milano ecc ...
w la Splendida Sardegna! Magica, spettacolare UNICA! grazie per il video! ciao a tutti i Sardi e le Sarde!
Io sono sardo e questo video mi scalda veramente il cuore. Grazie Simone❤
più che scaldare il cuore a qualche sardo questo video dovrebbe dare una sveglia perché un patrimonio simile lasciato alla mercé addirittura di qualche pastore per costruire delle mura divisorie dei campi è una cosa di una terribile Ignoranza e disamore della propria terra
@@stilerrix2348 In Sardegna non sono i pastori ad arrecare danni al patrimonio archeologico, ma le istituzioni statali e regionali che dovrebbero tutelare e valorizzare i monumenti e invece li trascurano e li lasciano crollare.
Due anni fa una sera mentre mi trovavo in Francia per lavoro, ho visto su Arte un bellissimo documentario su Ötzi, l'uomo dei ghiacci. Tra le tante cose che che abbiamo scoperto grazie a quella mummia di un uomo che visse all'incirca in epoca megalitica, c'è quella del suo DNA. In Italia penso se ne sia parlato poco, forse perché si tratta di una ricerca abbastanza recente, ma dopo averlo confrontato con DNA di tutta Europa, nord Africa e vicino oriente, è venuto fuori che l'unica popolazione geneticamente simile attuale è quella sarda. Questa cosa mi ha colpito molto perché significa in pratica che i sardi sarebbero i superstiti degli Europei antichi precedenti alle immigrazioni indoeuropee e la Sardegna l'unico posto dove questi siano sopravvissuti in maniera consistente.
Anch'io sono molto affascinato dalle mappe genetiche, che mostrano le migrazioni e le fusioni di popoli là dove mancano reperti e artefatti!
Ricordo di aver letto in qualche ricerca che effettivamente la genetica sarda sembra avere tra le maggiori percentuali di marcatori genetici attribuibili ai popoli del neolitico, antecedenti alle invasioni di popoli conosciuti (raccontati dalla storia).
No. Errato. Otzi aveva DNA più simile ai Sardi odierni che agli Europei del nord e del centro (le Alpi e Germania) odierni. Ma non era "geneticamente simile" ai Sardi. Questa disinformazione è dura da fare cedere, la vedo spesso e spesso si ripete, la gente è anche i presentatori non si informano e non divulgano a dovere. Si suppone che Otzi avesse un antenato sardo che aveva migrato verso nord, tra gli altri tanti antenati che gli diedero il suo DNA. Cose molto diverse.
@@monica.4175 Non mi è chiara questa cosa, qual'è la fonte?
@@leradicideglialberi qualunque testo scientifico sul DNA di Otzi.
comunque sul dna sardo si sa che insieme ai baschi ai lapponi possediamo uno dei dna più antichi e puri. poi uno studio è stato fatto e si chiamaANCIENT SARDINIAN ISARDI E LE LORO ORIGINI
Ti conosco grazie al video del Turkmenistan, dopo quasi 2 anni sei diventato il "superquark" di UA-cam con tutta la professionalità nei tuoi video. Continua così.
Comunque, va detto, già solo la lettura dei titoli dei tuoi video riesce a galvanizzarti. Bravo Simone, contenuti di ottima qualità
Pur essendo sardo, ho sempre prestato poco interesse alla storia della mia isola, ma solo in questi ultimi anni ho esplorato varie tematiche riguardanti la mia terra, partendo dalla storia antica arrivando ai problemi che ancora oggi la danneggiano, come le questioni della raffineria della Saras o il salto di Quirra. Ho veramente tanto ancora da scoprire sulla Sardegna e video del genere risultano veramente interessanti, complimenti
Ciao Marco MIA mamma si chiamava Giovanna Marongiu Nata a sant'anna arresi vicino a Teulada Cagliari!!!io sono Nata nel1957avevo delle cugine a Capoterra a Roma Poi non so che fine anno fatto zie e cugine!!!🤗
Anche io sono Sardo e ho girato tanto nella mia bellissima isola ma penso che mi servirebbero almeno altre due vite... per godrmela... quasi tutta 🤗🤗🤗
Ti volevo ringraziare intanto per il video, stupendo come al solito, che da un valore veramente alto alla mia regione. E poi perché grazie a questo video quest' estate mi sono incuriosito e sono andato a visitare alcuni dei luoghi che nomini, oltre che altri siti magnifici. Nel mio viaggio ho incontrato altri due ragazzi che, vedendo i tuoi video, hanno deciso di visitare le aree archeologiche della Sardegna nuragica. Servirebbe molta più pubblicità a questi siti, spesso trascurati a causa della nomea di regione-resort che l'isola si è fatta dagli anni 70 in poi. Spero che cambierà in futuro e che si spendano più risorse nel tutelare queste aree piuttosto che nell'agevolare la costruzione dell'ennesimo insieme di bungalow o palazzoni sulla costa. Se succederà sarà in parte anche merito tuo e di questo video
Che bello iniziare il 2022 così! Grazie mille a te ed a tutti i tuoi collaboratori, questo video me lo sono vissuto come un regalo😜
Al minuto 19:35 :
"... nessuna popolazione sarda, scelse di emigrare in cerca di avventure, fama e ricchezze, MA DI CONTINUARE L'ATTIVITÀ PASTORIZIA nella loro amata isola.
Un popolo di architetti, artigiani, guerrieri, navigatori e tanto altro e nonostante questo ci si perde ancora in queste battute (c'è anche un tono ironico).
La pastorizia in Sardegna si è sviluppata ampiamente per lo più dal 1800 in poi, quando i piemontesi hanno distrutto 4/5 del patrimonio boschivo lasciando ampi terreni incolti, utili per la pastorizia.
In ogni caso, complimenti e grazie per aver diffuso un po' di storia sarda.
Ho notato anche io questa pecca nel video che comunque ritengo ben fatto ed equilibrato, considerando quanto sia un tema che è piuttosto divisorio.
Bellissimo video, complimenti, anche i filmati girati benissimo!
Mi permetto di darti un consiglio per un prossimo argomento: la civiltà sesiota
Anche questa una civiltà ancora del tutto sconosciuta che abitò Pantelleria in tempi remoti
Buon lavoro!
Immensamente dispiaciuta per il niet ricevuto, a nostro danno naturalmente! Per chi come me è tantissimi altri che si informano sul web (di qualità) che non guardano la tv, ci priva di informazioni preziose e facilmente fruibili.. Non vado oltre,👿grazie a voi comunque per l'impegno! 💕
Marongiu da parte di madre io sono lai Elena in Marongiu Giovanna di Teulada 🤗👩🦳a te un abbraccio ovunque sei!!!!!!
@@elenalai5371 ti abbraccio anch'io!
@@annamariamarongiu8064 La tua risposta mi riempie il cuore di gioia e con le lacrime agli occhi mentre ti rispondo,mi consolo con un perché???io stamattina da vecchia sola unico Mio Consolo! Ho acceso il telefono e leggevo i commenti da persona non pratica! Il pensiero di questo spavento delle persone che scappano dalla patria casa!mi addolora molto!io scappai da casa da un marito violento!in Italia! La MIA Sardegna La porto nel cuore è l unica cosa che mi rimane fino al Mio dì!! vedendo tanti Marongiu Ho risposto agli altri e pure a te!!io non so La tua storia ma il tuo nome!! il nome di MIA mamma!! che all'età di due anni mi consegnò alla MIA sorella più grande Assunta che mi portò via da Loro!!e Loro consegnandomi a lei per miseria e povertà è un trauma incolmabile!!ma dopo non avendo La possibilità di stare con lei è stato peggio!!ma La Vita va avanti e insegna!! speriamo che non finisca così La nostra esistenza!!!meritiamo di più Noi!e tutti i nostri fratelli sorelle nipoti e nipotini bambini! specchio e anima di un mondo che se non lo salviamo con tutte le forze possibili non ci sarà più!!!! TVb Marongiu!!!!👩🦳❤️🤗
cavoli davvero interessante complimenti a tutti!
probabilmente il vostro video migliore finora!
Bellissimo video, complimenti.
Da sardo devo essere un po’ puntiglioso sulla stele di Nora, che non è scritta in fenicio, ma bensì in sardo antico. Tra l’altro riprende un cognome sardo diffusissimo ancora adesso “Saba”.
Il proprietario del nuraghe scrisse sulla stele per augurare fortuna e prosperità alla sua costruzione.
Troppo interessante...
Simone dicci se c'è una seconda parte sulla storia antica della Sardegna!!!
Please!!!
Fantastico, bellissimo!
Se prima era uno dei luoghi che mi sarebbe piaciuto visitare, ora è il prioritario!!
Video estremamente interessante per l'argomento che tratta! Questa parte della storia é quella che mi affascina di piú quando il Mediterraneo era in realtá una grande Internazionale di popoli che comunicavano, commerciavano e si scambiavano tecnologie; per chi é interessato all'argomento ci sono i libri di Sergio Frau, un immensa raccolta di spunti per capire questa parte complessa della nostra storia...i Popoli del Mare, le Colonne d' Ercole e i miti greci che poi non erano solo miti ma raccontavano storie vere dei popoli del Mediterraneo....
GRANDE SIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ANDAUSUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Seriamente, grazie del video, sarebbe bello vedere un po' di più, solo un po' di più di Sardegna nei curricula scolastici. Tuttavia devo dire di essere stato fortunato ad avere degli insegnanti alle superiori che hanno integrato il programma e non solo, ci hanno portato in prima persona a vedere tanti siti e resti per tutta la nostra isola
Se mi leggi,
Grazie Simone, grazie, da un sRdo
Da sardo devo farti davvero tanti complimenti. Bellissimo documentario…la maggior parte di noi non non ha consapevolezza degli immensi tesori che la nostra terra custodisce. Un grazie immenso per aver messo l’attenzione sulla storia millenaria di quest’isola unica 🙏
Da sardo ti ringrazio per questo bellissimo video, è sempre bello quando qualcuno racconta la storia delle nostre origini, sia per chi la Sardegna la conosce solo per il mare, ma anche per noi che impariamo cose nuove su chi erano i nostri antenati
Nessun odio per chi ha nascosto la storia della nostra terra, nessun rancore per chi la sminuisce, per il fatto che non sia stata minimante inserita nei programmi scolastici, nessuna tristezza per gli ignoranti che ci considerano con pregiudizio tonti. Chi è sardo non sa con certezza, ma intuisce realmente chi siamo stati, e questo ci basta per sorridere felici, sotto le stelle, sopra un nuraghe. Grazie per questo video, sei sardo quanto noi.
tristezza invece per i sardi come te che fanno vittimismo e che si sentono costantemente sotto giudizio, a me, sardo, non è mai capitato di essere definito tonto e se mai accadesse 'sti c***i, so quel che valgo e non devo rendere conto a nessuno.
Ah sisi,siete sicuramente stati dominatori della terra. Rispetto per voi e la vostra cultura(come per tutte le altre della terra) ,ma non prendiamoci meriti che non ci sono, con la scusa del vittimismo.
@@cucciolobello4751
Negare la storia è da ignoranti
@@Ad8rShard anche non capire il senso dei commenti è da ignoranti. Studia.
@@cucciolobello4751
Anche definire vittimista chi, con ovvie ragioni, si lamenta perché la Sardegna non viene presa in considerazione nei libri di scuola è da ignoranti, oltre al fatto che il tuo commento è tipico di chi insabbia la storia.
è bello sentire che degli argomenti che ti piacciono ne parli con tanta felicità
Complimenti! Un documentario di tante particolarità, ti dovrebbero dare un premio per la dedizione che metti nel raccontare la nostra bella ITALIA! Top!
Ricordo che, durante la mia laurea magistrale in Biologia ed Evoluzione Umana, feci un corso di Archeologia per aver un approccio più completo allo studio dell'Antropologia Molecolare. Il mio Prof, romano, appena saputa la mia provenienza, mi disse: "Ah la Sardegna, dovrei tenere un corso solo per voi e non basterebbe!". Complimenti Simone per questo bellissimo video, ti seguo da un po' ormai e la qualità è sempre altissima!
@GM 99 ma che c'entra questa discussione?
@GM 99 Ciao, non sono ateo, oscillo fra l'agnosticismo e il deismo, ho una mia spiritualità. Il fatto di essere un uomo di scienza non implica tassativamente l'ateismo, almeno dal mio punto di vista.
@GM 99 io sono cristiano cattolico praticante tanto per fare discussione, sono molto aperto di mentalità e mi piacciono molto le scienze nel caso ci fosse qualche malpensante pronto a insultarmi(non riferito a te ma alla gente in generale)
E' stato un video molto interessante e sopratutto evocativo, sicuramente ricco di dibattiti altrettanto interessanti su questi affascinanti popoli del mare, per non parlare delle colonne sonore di Skyrim già da inizio video, riportandomi alla mente dei bei ricordi d'infanzia, di quando ammiravo l'ambientazione e gli esseri viventi di quel fantasioso mondo con curiosità, ponendomi domande, esplorando sempre di più la mappa, che non a caso, le storie sono molto simili tra loro. Solo che i sardi non sono di certo argoniani e che di giganti da noi sono presenti solo nelle opere fantasiose (per fortuna). Era da tanto che non ti scrivevo nonostante io li abbia guardati tutti i tuoi video, vedendoti crescere sempre di più, da che eri il caro Scazzoni di Rome, ai tempi solo 50.000 iscritti ad oggi mezzo millione e passa, wow, giusto qualche settimana fa mi riguardai l'episodio finale della campagna di Bretonnia su Warhammer e ce da dire che ne è passato di tempo. Complimenti.
P.S. Un tempo anch'io ero un'avventuriero, finché non mi sono buscato una freccia nel ginocchio (per rimanere a tema XD)
Bel video sulla civiltà nuragica e sulla storia antica della Sardegna. Meglio anche di certe produzioni con più mezzi e nomea (o presunta tale) di professionalità. Bravi! 👏
E dire che TUTTI (o quasi) conosciamo Stonehenge...e quasi NESSUNO (me compreso) conosce quest' isola meravigliosa (e non parlo delle spiagge...troppo comodo😉).
Bellissimo video. Sono finito nel canale trasportato dalla noia delle feste in "clausura" e mi sono subito iscritto.
Davvero bravo👍👍👍
Auguri a tutti, da Zena!
Stonehenge è in parte rifatta. Visitate Sorgono
Io: "sto finendo la versione e nulla potrà distrarmi"
Nova: Hold my nuraghe
Complimenti, sei uno dei pochi che ha fatto una ricerca così dettagliata sulla nostra terra .
Anche Freedom fece una puntatona sull' antica storia della Sardegna, piú nel preciso sull' antico popolo del mare, gli Shardana. Nelle pareti delle mura del tempio di Ramses II, in Egitto, viene descritta la battaglia di Qadesh, dove vengono rappresentati gli antichi guerrieri Shardana a capo dell' esercito del grande faraone, dove servivano come guardie personali e truppe d' elite durante lo scontro, contro l' esercito Ittita di Muwatalli. Un collegamento tra Sardegna e Medio Oriente, Egitto in primis, é il ritrovamento di scarabei Egizi vicino alle statue dei giganti di Mont'e Prama, un nuraghe in Iraq e una moneta, una pintadera sarda in Iran. Tutto ancora sotto un attento studio, ma in Egitto, in un università, un grande egittologo insegna la storia degli antichi Shardana. Ci sono ancora tanti studi da approfondire, ma tutto questo é già una conferma che gli antichi guerrieri Shardana erano il popolo sardo, proveniente dalla Sardegna. Grazie Simone per questo bellissimo video!
GRAZIE per aver dato visibilità alla storia della Sardegna. Le cose da scoprire sono ancora tante, ma il tuo video può sicuramente contribuire a farla conoscere.
Bel video, se si pensa a quanto la Gran Bretagna abbia valorizzato Stonhenge e noi Italiani abbiamo in Sardegna tutto questo.
Purtroppo è così diciamo che tutto viene in parte messo in secondo perché oscurato dallo splendore di Roma
Ed inoltre le pietre di Stonhenge erano quasi tutte a terra e le hanno "rialzate" gli inglesi mettendole a loro piacimento......
@@dianamariabof8479 infatti
Glam David la BBC da poco ha dedicato un servizio sui nuraghi della sardegna facendo un paragone con le piramidi...proprio per il mistero della costruzione legato al peso dei massi, alla complessita della struttura( 2 / 3 piani)
Pensate che ora vogliono costruire parchi eolici e fotovoltaici in prossimità di alcuni siti archeologici... Dà una tristezza enorme. In Sardegna se ne parla tanto, ma mi pare che la notizia stia circolando ben poco a livello nazionale (io non vivo in Italia da tempo e ho questo tipo di riscontro, correggetemi se sbaglio). Spero che si eviti! Detto questo... Simone, grazie sempre e di ❤!
Io ho vissuto in Sardegna per otto anni e mi manca tantissimo. Sensazione di libertà , grandi spazi nella natura, resti archeologici incredibili. Dovunque , girando fra i pascoli, si trovano testimonianze dell'età nuragica, prenuragica, domus de jana, pozzi misteriosi, altari preistorici, sepolture fenice, tombe scavate su pareti rocciose. Incredibilmente misterioa la Sardegna!
Grazie Simone ! Pensa che con questo video tratti due miei grandi Amori : la Sardegna (siniscolesi da sempre ) e la Storia .io sono nato a Roma ultimo di otto figli (i primi due sardi di nascita), mi piacciono molto i tuoi video continua così 👍
Grande Terra grande isola grande popolo grande cultura 👍🌻☀️☀️☀️ sono stato più volte in Sardegna mare persone e cibo stupendi mi sono innamorato di questa terra che porto sempre nel cuore saluti
grazie Dario per il tuo amore di questa splendida isola, qua in Sardegna sarai sempre il benvenuto :D
@@robertoz6135 grazie di cuore Roberto 🙏🏼🙏🏼🙏🏼😊🌻☀️
Tanti tanti tanti complimenti, nessuno prima d'ora è riuscito a parlare della storia dell' isola, senza finire in inutili dibattiti, ma lasciando ogni strada aperta ad ogni possibile scoperta. Avrei solo aggiunto i luoghi di ritrovamento dei più importanti bronzi, Abini ( Teti provincia di Nuoro) e Uta, in questi due luoghi sono stati ritrovati il maggior numero di reperti, e sulla scrittura, diversi ritrovamenti fanno pensare ad un tipo di scrittura lineare. Grazie
Carissimo Simone, ho inserito il video in una playlist, dove tengo i video preferiti e che sicuramente mi fa piacere rivedere. Grazie Simone, sei stato anche dalle mie parti....😁👋❤❤❤❤❤
Cara Antonella ne approfitto per fare gli auguri a te ed alla tua famiglia di un Buon e Sereno Anno....p.s. non sapevo che abitassi nella bellissima Sardegna.
@@luigiarnel7192 Grazie carissimo, sono sarda😁👋e questa sorpresa mi ha fatto davvero piacere. Buon anno!!!❤
Complimenti Simone, speriamo di vedere altri documentari sulla Sardegna, il materiale è pressoché infinito! Grazie!
Mi è piaciuto abbastanza il video, anche se lo ritengo molto superficiale, ma un appunto molto importante ve lo devo fare: la scrittura sarda esiste prima della fenicia. Correggete per favore
Impara a stare difronte all'obbiettivo, cerca un'amica volenterosa e fai tu il prossimo documentario.
Non abbiamo bisogno di un toscano che venga a dirci ció che già sappiamo.
@@carlofais1829 qualsiasi sia la nazionalità o la provenienza regionale, sono ben contento che si producano contenuti audiovisivi che parlano della mia terra e contribuiscono a farla conoscere e suscitare interesse nelle persone che non l'hanno mai visitata. Certo non si può pretendere chissà quale profondità di analisi in un video di pochi minuti ma ben venga. Siamo prigionieri della convinzione che le cose belle le abbiamo solo noi ma è sbagliato. Se il continentale o forestiero vengono a casa mia con curiosità e rispetto, le porte saranno sempre aperte. Stare isolati non è più un'opzione al giorno d'oggi, fattene una ragione!
@@GaCo81 perdono io no capire.
cosa intendere tu quando dire “ stare isolati “ nel 2023?
secondo te essere possibile al giorno d’oggi?
La cosa che mi disturba, mi rattrista e mi fa accapponare la pelle è il fatto che tu creda ci sia bisogno di un “non sardo” per fare quello che sa fare qualsiasi sardo.
Il tuo discorso si poggia solo sulla parola “isolati” che tra l’altro hai reso vacua, senza peso e priva del suo vero valore.
Aggiungo inoltre che far conoscere la mia Sardegna senza che sia il singolo o la comunità intera a giovarne non ha alcun senso.
@@carlofais1829 da quello che scrivi capisco che ne un toscano ne un qualsiasi non-Sardo posso creare contenuti audiovisivi sulla Sardegna. La prima parola che mi è venuta in mente quando ho letto è 'isolamento'. Non sono d'accordo con te ma un social come YT non è il luogo adatto per discutere di certe cose. Ciao
Grazie.
La splendida Terra di Sardegna ha davvero una storia affascinante.
Sono nato in Sardegna anche se ora vivo da molti anni a Bologna. Adoro la storia e ti faccio i complimenti per questo video davvero ben fatto. Hai toccato davvero tanti aspetti nonostante il tempo esiguo. Sarebbe bello vederne un'altro, magari riguardante i misteri, o le tradizioni legate a religione, paganesimo e superstizione. O.... be' ce ne sarebbero tante su quel piccolo continente di poco più di 250 km. Scusa se mi sono dilungato. Il tuo lavoro mi piace, ma questa volta mi ha entusiasmato dal profondo dell'anima. Grazie mille. Roberto.
250 mila kmq
@@giuliom3564 2,5 kmq
Ciao, ho rivisto questo bellissimo documentario. BRAVISSIMI.
Di sicuro il tuo caro, forse amato professore, non direbbe Farraginoso !!!
Spiegare in pochi minuti tanta storia è passione, professionalità, studi, collaborazioni e molto altro.
Rinnovo i miei ringraziamenti e complimenti.
Ciao, potresti fare un video sul Genocidio dei Greci del Ponto e magari in generale su altri temi simili magari poco conosciuti in Italia
grande simo sempre emozionanti e interessantissimi i tuoi video
Che figata! il fatto che tu faccia dei video così tanto dettagliati è formidabile!
Sei da 10M di iscritti nei prossimi 10 anni.
Quando anche i nonni sapranno usare youtube.
Cmq alcune cose non si spiegano, considerando l'età della terra considero varie civiltà più o meno tecnologicamente avanzate.
Grazie per aver trattato così bene la mia isola ❤️
Complimenti Simone, ti seguo dai total war, ma devo dire che la qualità dei contenuti (sia dal punto di vista tecnico che argomentativo) è aumentata in modo esponenziale. Questa è la youtube che ci piace. Congrats!!
Bellissimo video, la soundtrack di Oblivion in sottofondo ha reso tutto più magico! Complimenti!
Mi ha fatto sorridere l'intervento dei patreon e il loro contributo all'interno del video(davvero eccezionale, aggiungerei). È una nuova simbiosi e rapporto tra 'chi supporta' e 'chi produce'. Personalmente non avevo mai visto nulla del genere.
Bellissimo video, ti ringrazio ❤️ fanne altri sulla Sardegna è stato molto interessante
Posso dire che questo è il lavoro che mi ha emozionato e coinvolto di più, che dire io che vengo da quella terra, assaporo in modo diverso tutto ciò, che da sempre è avvolta in ombra magica di mistero, molto racconti di mio nonno vanno dalle storie e aneddoti più epici.
Solo per tua curiosità ti consiglio di valutare in futuro una visita presso il Nord della Sardegna precisamente nella Gallura dove ci sono, altri Nuraghi e Tombe dei Giganti interessanti ma soprattutto nella zona di Santa Teresa Gallura, ricca di bellezze uniche, dove i Romani hanno estratto le colonne per il Pantheon. Se ti dovesse interessare sono a tua completa disposizione.
Bravissimo
Ti seguo da tanto e ti ringrazio per aver fatto conoscere un po di storia della mia terra, la quale è molto più di una semplice isola dove c'è solo il sole e il bel mare. ( Spiace non ti abbiano permesso le riprese a Su Nuraxi dove in effetti si poteva ammirare il più grande villaggio nuragico. "Perdonali perché non sanno quello che fanno"). Sei grande ;)
Grazie Simone, sono sardo e appassionato alla storia della mia terra, sei riuscito con un video brevissimo a spiegare la storia della Sardegna in modo interessante e professionale. Hai reso un grande merito alla Sardegna oggi, ti ringrazio a nome di tutti i sardi
Eccolo! Ne parlavi da un bel pezzo di questo video e mi stavo gasando😄
Ora me lo guardo con calma, ma so già che sarà magnifico come sempre!
È un peccato che abbiate avuto difficoltà nelle riprese di alcuni siti archeologici...anche perché oggi youtube è uno strumento potentissimo x la divulgazine e conoscenza della nostra cultura.Da sarda mi permetto di dire che chi vi ha negato di " fruire" di luoghi bellissimi ha peccato di ignoranza! Grazie x aver documentato così bene la storia della Sardegna!