L' esperienza mi insegna che non sappiamo mai niente di certo e sicuro..e quando crediamo di essere arrivati ad una conclusione, ad una certezza..ecco questo è il momento di ricominciare a scavare o investigare perché si sono aperte altre mille possibilita o misteri..
La Mauritania ad oggi sembra essere l'ipotesi più sensata e con più "prove" o coincidenze che a mio parere andrebbero indagate meglio e pur essendo naturale nessuno sostiene che non ci possano aver costruito sopra. Vi elenco un po' di elementi sulla struttura di Richat: - a nord ha delle montagne con tracce di fiumi e a sud lo sbocco sul mare (come descritto da Platon) - nelle immediate vicinanze della struttura sono presenti accumuli di sale marino, segno evidente di esser stata sommersa - le dimensioni coincidono abbastanza bene con quanto detto da Platone - la mauritania è ricca di minerali ferrosi, rame e oro - 11.600 anni fa che è circa quando dice sia avvenuto il cataclisma coincide con la fine dell'era glaciale o (younger dryas o dryas recente) - nella struttura sono presenti segni di strutture, rovine finora mai datate - tra costa ovest del nord africa e la struttura di Richat sono presenti imponenti segni di erosione visibili facilmente anche da Google maps E poi speculando un po' sulle coincidenze - il primo rei leggendario dei mori (abitanti della mauri-tania) si chiamava proprio Atlas - I monti più a nord rispetto alla Mauritania tuttora si chiamano Atlas mountains Insomma c'è un po' di ciccia che a mio parere andrebbe studiata più approfonditamente. E come dico sempre, la città di Troia fu una leggenda per secoli fino a che non fu scoperta
Finalmente qualcuno che si informa adeguatamente. Le coincidenze non finiscono quì, infatti Platone parla di una roccia unica , con tre colorazioni diverse (nero-bianco-rosso), che si trovano proprio nell'area del Richard Structure. All'interno del Richard degli studiosi hanno rinvenuto fossili di molluschi,invertebrati tipo seppie e polpi, datati 15000 ac.. Davanti le coste dell 'atlantico, dei ricercatori hanno trovato una anomalia di massa sedimentaria, lunga ben più di 500m e larga 150m, probabilmente detriti di strutture trascinate dell'onda anomale che si vede nascere dalle coste dell'algeria, passare sopra il Richard Structure e finire nel mare. Poi Platone parla di elefanti, animali che vivono o in Africa o in Asia. Ah, e non bisogna dimenticare che il metallo, chiamato oricalco, metallo leggendario atlantideo, fu scoperto 20 anni fa in alcune imbarcazioni al largo di Gela, probabile colonna di Atlantide, visto che era un regno che comprendeva 10 regni. Ps : il catografo romano Pomponio Mela (43d.c.) in Africa mette la parola Atlantea.
@@ermannoresmini6986 senza dimenticare il cambiamento dell'inclinazione dell' orbita terrestre che ha causato il periodo umido africano, dove il sahara di presentava totalmente diverso da ora, totalmente ricoperto di vegetazione con diversi grandi laghi e fiumi.
nova, riguardo l’occhio del sahara avresti potuto raccontare di più come per esempio il periodo verde del sahara accertato da storici e scienziati. i cerchi concentrici della struttura in pietra sono la descrizione più simile a quella che ci da platone della città atlantidea ed è testimoniata anche dalla mastodontica presenza di acqua come laghi e fiumi talmente grandi da sembrare mari vedendo i loro letti dalle immagini satellitari. quel posto potrebbe essere stato base di insediamenti antichi raggiungibile da Dopo le Colonne d’Ercole e situato a sud della catena montuosa di ATLANTE, cosa che dovrebbe farci riflettere ammetto che non conoscevo però della ipotesi induista e indiana, complimenti come al solito per i vostri video continuateli come sempre
Quasi viene da piangere a pensare a cosa tutto potesse esserci nella biblioteca di Alessandria, chissà cosa sapremmo adesso se quei libri non fossero andati distrutti.
così dicono i libri e si assicurano che la plebe sappia proprio che quei testi siano stati bruciati con la biblioteca...sai quante biblioteche bruciate ma non si dice mai nulla?
Hai dimenticato di citare la leggenda di Aztlan, la patria ancestrale degli aztechi. Secondo la leggenda gli aztechi proverrebbero da una grossa isola in mezzo all'oceano; quando venne distrutta da un'eruzione gli abitanti si spostarono sulla terraferma e decisero di farsi chiamare aztechi, ossia abitanti di Aztlan. Probabilmente é una coincidenza ma la somiglianza delle storie di Aztlan e Atlantide é stupefacente.
Figo questo argomento della Storia che hai affrontato, se riesco, mi piacerebbe approfondirlo con uno degli storici che ospito nelle live sul mio canale. Grazie a te invece per come lo hai divulgato in modo eccellente!
Secondo me, in tutti i miti e leggende del passato vi è da considerare la componente "marinai e mercanti". Le persone viaggiavano e parlavano, raccontavano storie di terre lontane che avevano sentito chissá dove ed erano storie avvincenti che incuriosivano e su cui si fantasticava, ognuno aggiungeva un pezzettino suo e il gioco è fatto.
Come sempre un video veramente ben fatto e con tantissimi spunti interessanti. Spero che tratterai ancora tematiche come questa. Volevo aggiungere una piccola curiosità, nel caso qualcun’altro non l’avesse già citata, ovvero che anche Tolkien, lo scrittore de “Il signore degli anelli”, in uno dei suoi racconti a mio parere più belli, ovvero quello “Della caduta di Numenor” si ispira fortemente al mito di Atlantide.
A prescindere dalle teorie pseudoscientifiche in cui preferisco non entrare, mi sento in dovere di chiarire due fatti: Siracusa sconfisse Atene, non il contrario. Nel Crizia di Platone (unica opera in cui si parla in modo estensivo di Atlantide, visto che nel Timeo viene solo nominata) Atlantide non viene mai definita come "terra delle torri" o locuzioni simili nè è descritta con caratteristiche morfologiche simili a quelle della Sardegna (infatti è descritta come un'isola dalle coste alte e rocciose).
Meno male che qualcuno i dialoghi platonici li ha letti davvero! basterebbe così poco per capire che di Atlantide non vale la pena perderci nemmeno un secondo. E' un mondo ideale inventato da Platone come allegoria di alcune delle sue dottrine, punto. Niente misteri, niente complotti. Il video potrebbe durare 3 secondi... Però a quel punto non sarebbe più clickbait... Ho l'impressione che in video come questi il "divulgatore" di turno prenda per buone le "teorie" di giornalisti senza arte nè parte che lucrano spacciando i loro libri pieni di castronerie per reali ipotesi accademiche.
Concordo pienamente. Infatti, questo è un video spazzatura e forse in malafede, visto che le fonti serie - testo platonico - sono mescolate alla rinfusa con qualunque cosa gli sia capitata a tiro, e viene il sospetto che le fonti naziste - che ovviamente non c'entrano nulla con l'esatta collocazione dell'isola di Atlantide - siano messe lì apposta per gettare il solito discredito su tutta la faccenda e spianare la strada alla solita conclusione tanto cara all'archeologia ufficiale - che è poi la sua - cioè Atlantide = Isola di San Torini, Civiltà Atlantidea = Civiltà Minoica. Ora, è vero che la Civiltà Minoica fu distrutta dallo tsunami conseguente all'esplosione di San Torini, ma mi sembra di ricordare che Platone menzioni almeno altri due diluvi, presumibilmente minori e più recenti, a cui potrebbero riferirsi eventi più localizzati, come la fine della Civiltà Minoica e la distruzione di Sodoma e Gomorra.
eppure non ci vuole molto ad accorgersi che questo è un video spazzatura, il cui vero scopo è ridicolizzare e minimizzare il testo platonico per riaffermare le solite tesi tanto care all'archeologia ufficiale, la favoletta della "metafora politica", Atlantide = San Torini, e via discorrendo
Grande simo ❤.. voglio incuriosirti... tutto cambierebbe se le colonne d Ercole non fossero dove crediamo... io guarderei alla Bretagna.. e seguendo il percorso passeremmo dalla Groenlandia.. per poi trovare il grande continente...per quanto riguarda thule è quasi del tutto provato che sia l Islanda..avendo ritrovato cartine che la identificano come tale ..iporborea l arcipelago subito vicino ..ovvero le svarbard ...e prendendo in considerazione anche i cambiamenti climatici degli ultimi 12000 anni ..bizzarro che una terra ricoperta dal ghiaccio si chiami greenland... ci sarebbe tanto da dire ....spero di aver suscitato la tua curiosità..grazie di tutto ..per aspera ad Astra.
La Groenlandia si chiama "Terra Verde", a quanto ne so io, perché il suo scopritore Erik il Rosso, di origine norvegese, che poi fondò in essa una colonia vichinga, l'aveva chiamata così, forse per invogliare i suoi connazionali ad andarci, o forse perché a quel tempo il clima dell'isola era diverso, meno ostile. Infatti tre-quattro secoli dopo fu abbandonata di nuovo, causa l'ostilità dell'ambiente. Certamente non è un nome dovuto a presunte origini preglaciali. In ogni caso, al tempo dell'Atlantide di Platone, cioè 11.500 anni fa circa, a nord del Tamigi c'era solo ghiaccio. Se persino le Isole Britanniche erano ricoperte di ghiaccio, figuriamoci la Groenlandia. Inoltre Atlantide è stata posta ovunque, anche nel Mare del Nord, ma sarebbe sprofondata 4100 anni fa circa. Almeno così racconta il Libro di Oera Linda, ritrovato più di cento anni fa nei Paesi Bassi.
@@PietroTrevisanEugania Anche se ne ero già al corrente, le sue precisazioni riguardo alla Groenlandia sono molto importanti in questo contesto: infatti, posto che 15.500 anni fa a nord del Tamigi c'era solo ghiaccio, questo esclude che l'Atlantide di Platone potesse trovarsi in qualunque punto della terra a nord di quel fiume. L' errata identificazione - alimentata dalla Società Teosofica, dalla Società Antroposofica, e dalle farneticazioni Naziste sulla fantasiosa Razza Ariana (niente affatto errate, invece, le visioni del veggente Edgard Cayce, che sono tutt'altra cosa) dell'isola di Atlantide (e non di un "continente": sfido chiunque a trovare una parola greca che si possa tradurre con "continente" nel testo platonico) con la terra degli Iperborei, o Isola di Borea, questa sì realmente "polare" come collocazione geografica, è la fonte primaria di ogni genere di confusioni e farneticazioni. Per farla breve, visto che occorrerebbe citare troppe fonti attendibili, The Artic Home In The Vedas - La Dimora Artica Nei Veda - del Lokamanya Bal Gangadhar Tilak, trad. it. ECIG 1986, è l'opera fondamentale per spazzarie via tutte queste incresciose sovrapposizioni fanta-rcheologiche, ma soprattutto tutte le saccenti elucubrazioni "pseudoscientifiche" - archelogiche, geologiche, etnografiche e via discorrendo, di tipica impronta "scolaresca elementare" - con le quali la "critica" storica moderna si sforza di manipolare il testo platonico. Chi ha visto l'episodio di Focus su Atlantide ricorderà certamente che il fulcro di tale trasmissione consisteva nel seguire i passi di una filosofa e archeologa - non ricordo bene, forse americana - supposta "profonda" conoscitrice della filosofia platonica, la quale, tra una passeggiata e l'altra per Santorini, dopo averci somministrato la solita romanzina sull'inattendibilità "scientifica" di Platone quando riferisce la scomparsa di Atlantide a circa 9000 anni prima del suo tempo (e ovviamente delle sue fonti, in primo luogo quella egizia, nessuna delle quali naturalmente conosceva l'esatta collocazione delle Colonne d'Ercole, in un'epoca in cui i Fenici avevano già lì una loro colonia !), e l'immancabile storiella della "allegoria politica" quale unica chiave di lettura da applicare al testo platonico, ci ammonisce che l'archeologia ufficiale, con i ritrovamenti di SanTorini, ha già risolto il problema, e che dunque la scomparsa di Atlantide si riferisce unicamente alla scomparsa della Civiltà Minoica, cioè a nulla più in là di un comodissimo - per il sussidiario delle elementari - 3500 A.C.
Il tema mi ha sempre affascinato, ma fra tante ipotesi - "secondo me" - quella meno strampalata mi pare quella di Emmy Simcha Jacobovici esposta in "Alla ricerca di Atlantide con James Cameron". Cioè che appena fuori dalle colonne d'Ercole, cioè sotto il parco nazionale Donaña, vi era Atlantide. E la Sardegna era un loro avamposto. Ma in fondo non è bello cosi? Ognuno di noi si fa il proprio film e si autoconvince di ciò! ^_^
Il video è fatto e strutturato molto bene. All’inizio parti con la premessa: per alcuni Altantide è un semplice mito, una leggenda, per altri fa parte di una delle tante teorie del complotto condite di fantasia. Poi parli di fonti e dati scientifici che potrebbero identificare Altantide con un determinato luogo. Alla fine concludi dicendo che non sapremo mai se Atlantide è effettivamente esistita e dove fosse collocata ma sicuramente possiamo imparare molto dalla sua storia perchè probabilmente Atlantide è il frutto di una allegoria. Che dire? Difficile fare di meglio e mantenersi equidistante rispetto a tutte le storie su Altantide, senza bollare il tutto come una inutile bufala.
@@barbarabianchi1719 chi sarebbe l'asino? Il commento e' un po' lungo ma volevo solo dire che ho apprezzato il video. Si parla spesso di Atlantide come di una storia per bambini o creduloni complottisti e invece Simone e' riuscito a dargli un risvolto interessante e a farci vedere la storia sotto angolazioni diverse e dargli un significato piu' filosofico.
Ti consiglio di leggere il libro che dà una risposta storico - scientifica al mistero di Atlantide: "Le colonne d'Ercole,. Un'inchiesta" di Sergio Frau che ha attirato l'attenzione del mondo accademico.
@@Elio-yc1ij l'intuizione-scoperta geniale che ha interessato gli studiosi è stata che le colonne originali erano fra la Sicilia e la Tunisia e nn a Gibilterra. Il resto è conseguente. Ciao
Video impeccabile come al solito, bravissimi!!!. Sarebbe super interessante anche un video su El Dorado. Spero con tutto il cuore che ci farete un pensierino🥹
Bellissimo video. Mi permetto di segnalare le novità non dette nel Vs. video: Nel gennaio 2021 Luigi Usai, ricercatore indipendente, ha diffuso una nuova ipotesi secondo la quale l'affondamento di Atlantide è da addebitare al repentino scioglimento dei ghiacci a seguito della glaciazione chiamata Würm. Ai geologi è noto infatti che il livello del mar Mediterraneo ha raggiunto -120 metri sotto il livello attuale circa 14 000 anni fa. È altrettanto nota la cosiddetta "crisi della salinità del Messiniano", durante la quale Sardegna e Corsica erano congiunte a causa dell'abbassamento di oltre cento metri del livello del mare, e le si poteva percorrere a piedi. Nel periodo della guerra che divampò tra Atlantide e la Grecia, ossia nel 9600 a.C., cioè 11600 anni fa circa, è noto ai geologi che Sardegna e Corsica e una grande parte delle coste attualmente sommerse formavano quella che appariva come una grossa isola, che era chiamata nel terzo capitolo del Timeo e nel Crizia, da Platone, col nome di Atlantide.[125][126] Al centro della pianura Atlantidea e racchiusa dall'attuale Pianura del Campidano, ci sarebbe quella che era la capitale di Atlantide, nota anch'essa col nome di Atlantide ma oggi conosciuta col nome di Sulcis, e che partiva da una collina nei pressi del piccolo paesino di Santadi e di Masainas e Teulada, formando cerchi concentrici di terra e di mare. È tuttora possibile notare come, a partire da Santadi, tutto il piano urbanistico si sviluppi per cerchi concentrici, persino porzioni di montagne. È inoltre presente una vasta toponomastica relazionata al mito di Atlantide. Infatti, come fa notare Usai, accanto a Santadi esistono molte località il cui nome richiama le fonti d'acqua calda e fredda create da Poseidone, che secondo Usai era un semplice uomo, probabilmente un Re, e non un Dio. Poseidone, mise nella Capitale di Atlantide una sorgente d'acqua calda e una d'acqua fredda. Infatti ancora oggi esistono delle frazioni di paesi chiamate " Acquacadda." (Acqua Calda, in lingua sarda campidanese), S'acqua callenti de basciu. (L'Acqua calda di sotto, in sardo campidanese) e S'Acqua Callenti de Susu (L'Acqua calda di sopra, anche questo in dialetto sardo campidanese, la variante dialettale della lingua sarda parlata nel meridione della Sardegna), mentre nel vicino paese di Siliqua è presente ancora oggi la fonte d'acqua fredda di Zinnigas. Sempre a Siliqua, piccolo paese anch'esso situato in provincia di Cagliari, esiste tuttora il "Castello d'Acquafredda", attualmente noto per la celebre storia raccontata da Dante Alighieri relativa al Conte Ugolino, che vi aveva soggiornato secondo una leggenda tramandata per via orale. Il castello di Acquafredda prende il nome dalla cittadina medievale di Acquafredda, sparita alcuni secoli fa, il cui nome ricorda la fonte d'acqua fredda di Poseidone, mentre in provincia di Carbonia Caput Acquas insiste sul tema dell'acqua. Inoltre, segnala Usai, sono stati trovati i tridenti di Poseidone scolpiti nelle rocce neolitiche e paleolitiche trovate presso il paese di Laconi, in Sardegna. Accanto a Santadi c'è un paese chiamato Narcao, che ha due frazioni, dette "Is Sais Superiore" e "Is Sais Inferiore"; ciò è un chiaro riferimento secondo Usai, alla città di Sais in Egitto, nella quale il sommo sacerdote Sonchis rivelò la storia di Atlantide a Solone, il celebre politico greco. Inoltre, Sais è anche un cognome sardo. Esistono ancora altri due toponimi interessanti: Acqua Callentis[127] (un altro modo di dire "Acqua Calda" in dialetto campidanese e sulcitano sardo), nota anche col nome di "Is Perdas" (ossia "Le Pietre"): anche questa località ricorda le fonti d'acqua calda e fredda poste da Poseidone nel mito platonico; e la località di Terresoli (crasi di Terra De Soli, ossia Terra del Sole in Sardo campidanese e sulcitano) che richiama molto da presso il nome di Eliopolis, altra città legata al mito di Atlantide: infatti mentre Eliopolis in greco significa Città del Sole, Terresoli [128]significa Terra del Sole. Anche la località di Piscinas si trova nel Sulcis e riprende il tema degli inondamenti d'acqua: in lingua sarda infatti si usa questo termine per indicare un luogo dove c'è stato un enorme ristagno d'acqua. Il dio del mare Poseidone era chiamato Nettuno dai Romani. Nei pressi di Alghero esistono le cosidette Grotte di Nettuno, ossia grotte sarde dedicate al Dio Poseidone di Atlantide. Questo toponimo, preso da solo, potrebbe apparire come una strana coincidenza senza senso; tuttavia, inserito in tutta questa toponomastica atlantidea già presente in altri luoghi della Sardegna, il toponimo delle "Grotte di Nettuno" assume una nuova luce. E' possibile infatti che i Romani abbiano lasciato il toponimo originario semplicemente latinizzando il nome della divinità. [129]La teoria di Usai, che prende nome di "paradigma sardo corso atlantideo", afferma che la specie degli elefanti di cui parla Platone in Timeo e Crizia sia quella del Mammuthus Lamarmorai, presente nell'isola sardo-corsa attualmente semisommersa, e di cui sono stati trovati resti in almeno tre luoghi dell'attuale Sardegna: a Gonnesa, nel Sinis e ad Alghero. Alla fine del racconto di Atlantide, nel Timeo, Platone afferma che l'isola era circondata da fango che impediva la navigazione: questo sarebbe stato causato dall'erosione della piattaforma continentale sardo corsa ad opera di millenni di risacca. L'isola di Atlantide era la più grande di tutte, secondo Platone: effettivamente il blocco geologico sardo corso era un'isola di terra emersa ed è realmente la più grande di tutte quelle del Mediterraneo Occidentale, che secondo Usai era chiamato Oceano Atlantico ancora prima che venissero realizzati papiri e rotoli che trattassero la geografia, motivo per il quale non è rimasta memoria, ed in seguito la geografia è stata modificata. Ad Atlantide c'erano i vecchi più vecchi: effettivamente la Sardegna, che sarebbe solo un altopiano emerso di Atlantide, ancora oggi è famosa in tutto il mondo per il suo popolo di centenari[130], in particolare la popolazione della zona blu di Perdas De Fogu[131] [132] [133] [134]. Atlantide era ricca di minerali, ed effettivamente le miniere del Sulcis sono le più antiche d'Europa[135]. Gli Atlantidei erano "costruttori di torri" secondo i dialoghi platonici: e infatti sono presenti e studiati oltre 7000 nuraghi e centinaia di altri vengono continuamente scoperti ma non scavati. Usai afferma inoltre che l'antico testo letterario della Meropide tratti proprio dell'isola di Atlantide come blocco sardo-corso semisommerso: attualmente invece, tutti i testi ufficiali considerano la Meropide soltanto una parodia dei testi platonici. La scoperta nel riparo sottoroccia a Su Carroppu di Sirri di tre individui sardi antichi[136], di cui due hanno restituito la possibilità di analizzare il DNA antico, ha mostrato che questa popolazione del Sulcis non risale a 8000 anni fa come inizialmente creduto[137], bensì risale a 11000 anni fa[138] , e la guerra tra Atlantide e la prima Grecia di cui si parla nel Timeo e nel Crizia divampò, secondo Platone, 11600 anni fa: ciò sembrerebbe essere una conferma della presenza di popolazione sarda nel periodo in cui è collocato il racconto di Atlantide. Il DNA ritrovato è differente dal DNA della popolazione neolitica che colonizzò l'isola di Sardegna circa tremila anni dopo, e l'analisi ha mostrato che queste popolazioni di 11000 anni fa predavano risorse marine, ossia si nutrivano di frutti di mare e vivevano lungo le coste, in conformità col paradigma atlantideo di Usai.
Platone afferma che ad Atlantide si costruiva facendo uso di pietre di tre colori: nere, rosse e bianche; le pietre nere sarebbero l'ossidiana[139] [140], in particolare quella del Monte Arci[141], che la Sardegna ha esportato in tutta Europa per migliaia di anni e l'ardesia, le rocce rosse sarebbero quelle di Arbatax[142] e di Carloforte e altre sommerse nelle paleocoste sardo-corse. Nell'estate 2024 i lavori archeologici al Nuraghe Miali di Pompu[143] hanno portato alla luce conci di basalto nero che mostrano l'abitudine nuragica a creare effetti cromatici nell'architettura tramite alternanza di pietre di vari colori, in conformità con quanto affermato da Platone. Lo stesso fenomeno è stato riscontrato e certificato presso il Nuraghe Arrubiu[144] e il Nuraghe Palmavera e la Reggia Nuragica di Barumini. Le Colonne d'Ercole sarebbero il Faraglione Antiche Colonne di Carloforte[145] [146] come proposto da Giorgio Saba, ancora esistente e di storia antichissima[147], e non lo Stretto di Gibilterra come fino ad ora creduto dalla maggior parte delle teorie: oltre le Colonne d'Ercole di Carloforte quindi, vi era un porto angusto, ossia il porticciolo formato dalle isole di Sant'Antioco e San Pietro, e fuori da questo porticciolo vi era il vero mare, chiamato in Timeo e Crizia anche Oceano Atlantico, ma oggi chiamato Mediterraneo Occidentale. Il paradigma sardo corso atlantideo propone che gli atlantidei popolassero la piattaforma continentale sardo-corsa attualmente semisommersa nel Mediterraneo, costretti poi a delle migrazioni quando il livello eustatico saliva drasticamente [148], forse a causa di ripetuti Meltwater Pulses[149] [150], distribuiti su vari millenni. Queste migrazioni avrebbero poi preso vari nomi: Sumeri e Vasconi, tra gli altri, dando origine alla civiltà megalitica lungo le coste di tutta Europa. A sostegno di ciò Usai afferma che questi popoli hanno lingue semitiche agglutinanti, una caratteristica "atlantidea"; i Baschi infatti hanno figure carnevalesche preistoriche simili a quelle sarde perché entrambi i popoli "provengono da Atlantide", ossia dal blocco geologico sardo corso semisommerso: i Joaldun[151], i Mamuthones, i Boes e i Merdules. Inoltre i Baschi avrebbero portato la tradizione dei tori descritta da Platone in Timeo e Crizia, tori che ad Atlantide erano venerati e rispettati, a Pamplona nella Navarra l'uso dell'Encierro, che poi è mutata nella corrida spagnola.
Il dio del mare Poseidone era chiamato Nettuno dai Romani. Nei pressi di Alghero esistono le cosidette Grotte di Nettuno, ossia grotte sarde dedicate al Dio Poseidone di Atlantide. Questo toponimo, preso da solo, potrebbe apparire come una strana coincidenza senza senso; tuttavia, inserito in tutta questa toponomastica atlantidea già presente in altri luoghi della Sardegna, il toponimo delle "Grotte di Nettuno" assume una nuova luce. E' possibile infatti che i Romani abbiano lasciato il toponimo originario semplicemente latinizzando il nome della divinità.
Nel Timeo e Crizia, i Re di Atlantide si riunivano periodicamente per legiferare, giudicare e per prendere decisioni amministrative sulla gestione dell'isola atlantidea; durante questi incontri veniva cerimoniato un rito di cattura di un toro sacro, preso dal bosco sacro nei pressi del luogo di ritrovo; il toro veniva catturato senza armi, con l'uso di soli bastoni, e poi veniva sgozzato sulla stele di oricalco che recava incise le leggi e i vari Re ne bevevano il sangue e mangiavano alcuni grumi di sangue, per sancire questa alleanza. L'adorazione del Toro in Sardegna è un fenomeno culturale e religioso che affonda le sue radici nella preistoria dell'isola, testimoniato da numerosi reperti archeologici e rappresentazioni iconografiche. Durante il periodo nuragico la figura del toro rivestiva un ruolo centrale nelle pratiche religiose e simboliche della Sardegna. Questo animale era considerato un simbolo di forza, virilità, fertilità e potere. Le statue e le rappresentazioni di tori, spesso realizzate in bronzo, sono state rinvenute in numerosi siti nuragici, tra cui templi, santuari e pozzi sacri. Il culto del toro in Sardegna era strettamente legato alla fertilità e prosperità; gli archeologi ritengono che le offerte e i sacrifici di tori fossero pratiche comuni nei riti propiziatori e nelle cerimonie religiose, fatto supportato dal ritrovamento di ossa di tori in contesti rituali e religiosi e dalla presenza di altari decorati con motivi iconografici e immagini taurine. Numerosi reperti, tra cui bronzetti raffiguranti tori come il Bronzetto antropomorfo di Nule, sono stati scoperti in tutta l'isola. Tra i siti più significativi vi è quello di [[Santa Vittoria di Serri]], un importante centro religioso nuragico, nel quale sono stati trovati diversi bronzetti taurini. Un altro sito rilevante è il Pozzo Sacro di Santa Cristina, che mostra rituali legati all'acqua ed alla fertilità, che potrebbero essere ricollegati al culto del toro. Fino ad oggi le interpretazioni archeologiche hanno proposto che il culto del Dio Toro sia arrivato in Sardegna importato da altre culture. Il paradigma sardo corso atlantideo invece capovolge questo concetto, affermando che il culto del Toro abbia il suo centro ad Atlantide, ossia il blocco geologico sardo corso attualmente semi-sommerso, e sia stato esportato in tutto il resto d'Europa tramite dominazione o migrazioni e colonie. In quest'ottica, quindi, le tauromachie minoiche di Creta e le raffigurazioni del Toro non sarebbero altro che la religione Atlantidea applicata a Creta, che in questa visione era una migrazione Atlantidea oppure una sua colonia. L'iconografia ed il simbolismo specifico della Sardegna mostrano caratteristiche uniche che riflettono una tradizione locale ben radicata; sono presenti corna taurine rappresentate nelle antichissime Domus de Janas, ad esempio in quella di Castelsardo. Dal punto di vista storico è possibile da queste nuove informazioni rileggere il [[Toro di Falaride]] sotto una nuova luce. Dal punto di vista toponomastico, esistono l'isola del Toro, l'isola della Vacca [[Isola la Vacca]] e l'isola del Vitello, che si trovano proprio in Sardegna e curiosamente proprio vicinissime tutte e tre al [[Sulcis]], che Usai ha definito la capitale di Atlantide. Dal punto di vista archeologico, il figlio del Dio Toro è il vitello, e i nuragici commercializzavano in tutto il Mediterraneo i metalli sotto forma di pelli di vitello. Omero racconta che in tempi antichissimi si usasse fare un'ecatombe (ἑκατόμβη), ossia il sacrificio di cento animali, ed i primi ad essere nominati sono i buoi. Bue e Toro sono quasi sinonimi: il toro è un particolare tipo di bue. In Sardegna esiste il cognome Boi e il cognome Boe, che significano Bue; esiste anche il cognome Sais, che potrebbe essere l'eponimo della città di Sais in Egitto nella quale Sonchis raccontò a Solone la storia di Atlantide. Il toro è inoltre rappresentato nel carnevale sardo, che varia di luogo in luogo, talvolta addirittura di città in città, e presenta figure carnevalesche come i Mamuthones, i Boes e i Merdules e dozzine di altre figure meno conosciute e localistiche. Queste figure carnevalesche è stato dimostrato che son presenti in tutta Europa sotto nomi simili: il paradigma sardo corso atlantideo afferma che sono state esportate dal Atlantide sardo corsa durante le colonizzazioni e le migrazioni.
Faccio una piccola menzione per Assassin's Creed Odyssey, che in un suo dlc ha ricostruito Atlantide con la mitologia di Poseidone e suo figlio Atlante, poi affondata da Zeus per tracotanza. Il DLC prende a piene mani da Platone anche per la planimetria della città, i tre cerchi concentrici con i mari attorno. Nella storia principale del gioco figurano poi sia Socrate che un giovanissimo Platone. Complimenti per il video, é un piacere ascoltarvi!
Bellissimo video Simone! È sempre bello ascoltare i vecchi miti dei luoghi leggendari sempre con un tono nuovo! Comunque, come ha già detto un altro utente, Atlantide è proprio la SARDEGNA, e non Santorini. Un mio amico infatti mi ha detto che ha letto un libro di uno storico che ha studiato per tutta la vita il caso. Secondo quanto riportato da lui, le vere Colonne d’Ercole corrispondevano allo stretto di Messina e non a quello di Gibilterra e quindi non era frutto della fantasia che Atlantide si trovasse oltre quel simbolico confine. Per concludere, ti propongo di fare un video sul caso di un signore greco che ha scoperto che la vera terra di Ulisse era l’isola di Cefalonia e non Itaca ritrovando la tomba del personaggio da sempre creduto fittizio. È un caso incredibile perché in seguito a questa scoperta il Governo delle Belle Arti Greche la fatto tacere di fronte a questa plurimillenaria verità riportata in vita. Se facessi un video del genere oltre a spiegarsi un importante scoperta ci faresti comprendere la difficoltà che si incontrano di fronte a situazioni così uniche. Ovviamente sta sempre a te la scelta di fare un video di questo tipo, ma penso che verrebbe fuori qualcosa di bellissimo nei contenuti. Detto questo, continua così! VAI!
Per me la teoria più affascinante resta quella dello storico Charles Hapgood, il quale sostenne l'idea che oltre alla deriva dei continenti esiste un fenomeno simile che si verifica periodicamente, ovvero lo slittamento improvviso di tutta la crosta terrestre. Un fatto di questo tipo provocherebbe terremoti e maremoti su tutto il pianeta, oltre a provocare cambiamenti di latitudine e longitudine con conseguenti cambiamenti ambientali. Secondo lui il continente scomparso non era altro che l'Antartide che prima del disastro si trovava in un clima temperato. Questo fenomeno, tra l'altro, spiegava secondo lui molte altre anomalie storiche e archeologiche.
A proposito di leggende, perché non un bel video su Mary Shelley e i suoi soggiorni toscani che potrebbero aver influito sulla nascita di Frankestiiin?
la vicenda di rama è molto affascinante. lessi un libro sull'argomento dove si ipotizzava il collegamento tra piemonte- celti e civiltà indiana supportata da quel particolare passaggio del rama-yana, uno dei testi sacri dell'india. grazie per averlo raccontato!
Simone tu non mi conosci ma io riconosco il disagio di chi è nato vedendo oltre e la tua forza nel metterti su UA-cam mostrando il tuo lato che i caproni hanno tanto odiato 💜 ti voglio bene, ti stimo e ti ringrazio per questa bellezza su UA-cam 💜
Ottima ricostruzione da anni studio su questi argomenti e hai fatto una egregia sintesi. Complimenti e grazie. Meriteresti sicuramente più risalto. Se ti serve una mano scrivimi
"Atlantide" potrebbe essere il ricordo di una civiltà scomparsa a causa di uno o più cataclismi che ha quasi estinto il genere umano? Magari la stessa che edificarono i reperti arrivati sino a noi costruiti con roccie enormi. Potrebbe essere uno spunto per un video 😅🖖
Visto siamo in tema, cosa ne pensi del testo "Omero nel Baltico"? Io personalmente trovo molte forzature nella teoria che esprime, però ha anche alcuni spunti e idee interessanti. Tu cosa ne pensi a riguardo 😊?
Qualcuno l'avrà già citata, ma lo faccio anche io: Númenor! Anche Tolkien ci ricorda che cercare di andare oltre i propri limiti facendosi trascinare dalla superbia e dall'avidità (o dal desiderio di immortalità, andando a sfidare "gli dei") porta solo alla distruzione per mezzo della Grande Onda. Grazie per il bellissimo video! P.S. Il nome in Quenya di Númenor è Atalantë
dico un eresia : noi diamo credito a platone e ci sta,ma chi ci dice che tra 2000 anni nn trovino dei libri di asimov o meglio ancora di walt disney e i nostri discendenti ci ricameranno sopra come facciamo noi?
@@duluoz8198 ovviamente la mia è solo una provocazione ma non si sa mai magari a noi sono arrivate anche delle arcaiche forme di intrattenimento non si sa mai
Ciao Simone, video super interessante! a tal proposito sarebbe mega interessante, se lo ritieni opportuno, di fare un video su Graham Hancock e le sue teorie, spesso censurate o ridicolizzate dai media, sarebbe super interessante!!!
Bellissimo video, mi interessano molto le leggende riguardo terre misteriose e sconosciute. Farai un video dedicato anche per Avalon o in generale per la Materia di Bretagna?
Sarebbero stati degli "uomini-sauri" vissuti appunto all'epoca dei dinosauri. La mitologia inventata di sana pianta dalla Blavatsky è poi stata ripresa da molti scrittori fantasy che l'hanno mescolata con le varie mitologie sugli "uomini-serpente" di vari paesi. Anche la Marvel ci ha sguazzato dentro: nelle storie del Principe Namor di Atlantide, il Sub-Mariner, compariva Naga, il Re di Lemuria dalla testa di serpente. Lemuria nei fumetti Marvel esisterebbe ancora, e sarebbe una città subacquea nell'Oceano Pacifico, i cui abitanti si sono adattati alla vita subacquea, e pur avendo aspetto umano, sono completamente ricoperti di squame azzurre.
Video sempre molto interessanti, personalmente mi sono interessato ad Atlantide grazie al videogioco della LucasArt "Indiana Jones and the Fate of Atlantis", uno dei miei preferiti. Anni dopo (credo fosse il 1996) scrissi un articolo per il giornalino della scuola dove, scherzosamente, sostenevo che le piramidi e la sfinge fossero state costruite millenni prima degli Egizi dagli antichi Shardana, abitanti della Sardegna e discendenti di Atlantide che appunto originariamente si trovava a Cagliari, la mia città. Quando poi anni dopo vidi che alcuni studiosi stavano davvero collegando la Sardegna con il mito di Atlantide pensavo fosse uno scherzo! Quale che sia la verità il tema è sicuramente molto affascinante, spesso mi chiedo se nei documenti andati distrutti con la famosa Biblioteca di Alessandria, si sarebbe potuto trovare qualche prova in più sull'esistenza di Atlantide, peccato.
Si trova nella terra cava , solo che nel corso dei secoli ha avuto molti nomi da diverse civiltà come Shanballà secondo gli antichi buddisti o la civiltà di Agartha o Agarthi secondo gli induisti . Per altri potrebbe essere una delle tante città sprofondate sotto terra come il continente Lemuria
C'era tanto tempo fa un'antica civiltà, c'era Atlantide si sa, ma nessuno sa dov'è, ma c'è un uomo, forte con un nome fantastico, che sa volare, sa lottare e tutti aiuterà... Fantaman!!!
Bellissimo racconto, chiaro come sempre. Personalmente non credo ad una parola sola, di filosofi, dotti e millantatori vari del presente e del passato. Poi sinceramente visto che, la Storia non è "magistra vitae" dato che il sapiens ripete all'infinito i suoi errori, non credo che ci sia un utilità diretta a scoprire se Atlantide sia veramente esistita, rimane solo il piacere del racconto, come il tuo, un romanzo interessante e lineare ! Grazie !
È chiaro che quella raccontata da Platone era un'allegoria e non un vero fatto storico. Voleva mettere in guardia gli ateniesi di cosa sarebbe potuto succedere se avessero perso la loro identità democratica e collaborativa. Ovvero, scatenare l'ira degli dei e la distruzione della città.
Platone racconatava che una civiltà avanzatissima, potentessima, arrivò per ben 3 volte sotto le mura di Atene senza riuscire a superarle... alla faccia dell'avanzatissima e della potentissima civilità.
@@meloannachi443 l Atene di 10000 anni prima che manco esisteva. Un allegoria e un monito. Niente di particolarmente strano per l epoca. Forse nemmeno troppo interessante
Leggendo entrambe i dialoghi ho il presentimento opposto. Platone fa riferimento a fatti reali per portare avanti la sua tesi cosi come al giorno d'oggi guardiamo ad avvenimenti del nostro passato per trarne un insegnamento. Fare l'opposto, ovvero creare uno scenario fittizio e spacciarlo come qualcosa di realmente accaduto per avvalorare la propria tesi, sarebbe moralmente disonesto. Inoltre Il focus sopratutto inizialmente non è tanto posto sul decadimento morale di Atlantide, ma sul fatto che Atene, avendo una struttura sociale simile a quella proposta da Socrate il giorno precedente, era riuscita a sconfiggere un nemico tanto potente.
ciao Simone bellissimo video. adoro la storia di Atlantide fin da quando da piccolo mi innamorai del semisconosciuto cartone della Disney ( Atlantis The Lost Empire). Conosco bene tutte le leggende e le ipotesi ( sopratutto Italiane) ma purtroppo nel tua affascinante racconto mataforico hai sbagliato un piccolo piccolo particolare storico: Atene fu clamorosamente sconfitta quando attacco Siracusa non vinse un bel niente in quella guerra. anzi i soldati inviati ad assediare la città morirono in massa a causa delle malattie provocate dal Clima insalubre dei loro accampamenti. mentre i Pochi superstiti furono catturati dai Siracusani e costretti a lavorare per tutta nelle Latomie (le cave di Pietra) dove vennero lasciati in balia degli elementi in uno spazio angusto a Morire di Fame. tra l'altro l'assedio di Siracusa rappresentò il canto del cigno per il Predominio Ateniese nel Mondo Greco infatti dopo pochi decenni Sparta riusci a vincere la Guerra del Peloponneso sfruttando i conflitti interni alla Città e il risentimento degli alleati di atene per la sua tessalocrazia tirannica. quindi ti direi che tra Siracusa e Atene L'impero malvagio e Superbo era propeio la città di Platone. Ironico non Trovi.
Ho avuto anche io il mio periodo mistico in cui facevo ricerche sull'esistenza di Atlantide: grazie per questo video panoramica che ricorda tutte le ipotesi a riguardo!
Il libro di Frau é un mattone inquietante. Certo é che, nonostante porti innumerevoli "prove" non mi ha del tutto convinto! però la Sardegna ( ipotizzando che il racconto di Platone non sia un semplice mito, ideato per dare sostanza al suo pensiero) rimane, la candidata migliore. PS: la struttura Yonaguni ! Sarebbe bello un video a riguardo!
Tanto per fantasticare proviamo a verdere i fatti. Platone dice che 10000 anni fa oltre le Colonne d'Ercole c'era un'isola ricca di minerali e i suoi abitanti erano costruttori di torri, poi dice che si inabissò in una notte. Frau dice che 10000 anni fa Sicilia e Tunisia erano separate da un lembo di mare molto pericoloso per navigare, e la Sardegna era ricca di rame, argento, piombo e zinco, ma manca lo stagno. Dice anche che i fatti sono successi10000 anni fa, e che ne è venuto a conoscenza tramite un sacerdote egizio. Ma se invece avesse confuso gli anni con i mesi, (cosa che nell'antichità succedeva spesso), allora tutto diventa plausibile con l'esplosione di Santorini e relativo tsunami annesso. Dice che l'isola venne travolta dal mare, e in centro - sud Sardegna ci sono le prove di una devastante "onda" che ha distrutto e sommerso nuraghi. Ecco, questo è più o meno quello che dice Frau confutato anche dal geologo Tozzi, ma l'unica cosa certa è che ha avuto visibilità internazionale e fatto tanti soldi con il suo libro.
@@askallois un libro, in ogni caso, frutto di uno sforzo notevole. Vero, molti nuraghi nel campidanese risultano sommersi da "fango"; uno dei più grandi e famosi su Nuraxi a Barumini si trova in una zona collinare detta Marmilla, caratterizzata da colli tondeggianti; originati da uno "schiaffo del mare" come.ipotizza Frau? Chissà.
Beh bisognerebbe almeno citare le scoperte ed i pensieri di Graham Hancock. Da questo mito è iniziato il suo viaggio. Certo, bisogna scremare tante cavolate, ma poi di scoperte sensazionali ne ha fatte veramente
@@lucabear92 Hancock ha scritto vari libri, basta che guardi online o in una biblioteca. Credo uno dei primi suoi sull'argomento fosse Impronte degli dei (o un titolo simile).
Ciao argomento molto interessante! Ci sono persone che sostengono che atlantide sia l'occhio del deserto in Mauritania Quando farai un video sulle teorie di graham hancock????
Bellissimo come la Sardegna “giustamente” anche per il suo passato ancora da scoprire faccia la sua comparsa sempre in racconti e credi leggendari…. Amo la mia isola, un saluto Simone
ho letto moltissimi commenti...non tutti...c'è ne fosse uno che è d'accordo con il relatore del video e questo mi ha fatto molto piacere in quanto anche io sono in totale disaccordo non Nova Lectio
Caranzano è un grande anche perché fa osservazioni molto logiche e le sue ricerche sono interessanti. Oltre a lui mi piace ascoltare Nicola Bizzi che fa riferimento ai testi della scuola misterica eleusina
17:30 Da Valsusino non mi ricordavo di questa leggenda Comunque invece di Atlantis, uno dei peggiori film animati della Disney, potevi mettere Il Mistero della pietra azzurra.
bel video divertente e molto interessante ricco di storie e teorie anche alquanto bizzarre, partite da quella che forse non è altro che un invenzione di quella enorme e complessa mente fantastica di Platone. un grande saluto a tuti.
Anche se questa è un isola-leggenda, per favore non smettere di portare questi video sulle isole sperdute poco conosciute, sono super affascinanti!
Vedi oddity Island!
super d'accordo!! sono super affascinanti il prossimo episodio potrebbe essere la famosa Sambhala!!
atlantide esisteva davvero, basta leggere rudolf steiner
Questo è un Ottimo video e offre informazioni interessanti, devo ringraziare Riqualifico e Affitto per avermi consigliato questo canale
Mica è una leggenda, ci sono prove scritte lasciate da popolazioni antiche ovunque
L' esperienza mi insegna che non sappiamo mai niente di certo e sicuro..e quando crediamo di essere arrivati ad una conclusione, ad una certezza..ecco questo è il momento di ricominciare a scavare o investigare perché si sono aperte altre mille possibilita o misteri..
La Mauritania ad oggi sembra essere l'ipotesi più sensata e con più "prove" o coincidenze che a mio parere andrebbero indagate meglio e pur essendo naturale nessuno sostiene che non ci possano aver costruito sopra.
Vi elenco un po' di elementi sulla struttura di Richat:
- a nord ha delle montagne con tracce di fiumi e a sud lo sbocco sul mare (come descritto da Platon)
- nelle immediate vicinanze della struttura sono presenti accumuli di sale marino, segno evidente di esser stata sommersa
- le dimensioni coincidono abbastanza bene con quanto detto da Platone
- la mauritania è ricca di minerali ferrosi, rame e oro
- 11.600 anni fa che è circa quando dice sia avvenuto il cataclisma coincide con la fine dell'era glaciale o (younger dryas o dryas recente)
- nella struttura sono presenti segni di strutture, rovine finora mai datate
- tra costa ovest del nord africa e la struttura di Richat sono presenti imponenti segni di erosione visibili facilmente anche da Google maps
E poi speculando un po' sulle coincidenze
- il primo rei leggendario dei mori (abitanti della mauri-tania) si chiamava proprio Atlas
- I monti più a nord rispetto alla Mauritania tuttora si chiamano Atlas mountains
Insomma c'è un po' di ciccia che a mio parere andrebbe studiata più approfonditamente.
E come dico sempre, la città di Troia fu una leggenda per secoli fino a che non fu scoperta
Lo sciame del toro ;)
Finalmente qualcuno che si informa adeguatamente.
Le coincidenze non finiscono quì, infatti Platone parla di una roccia unica , con tre colorazioni diverse (nero-bianco-rosso), che si trovano proprio nell'area del Richard Structure.
All'interno del Richard degli studiosi hanno rinvenuto fossili di molluschi,invertebrati tipo seppie e polpi, datati 15000 ac..
Davanti le coste dell 'atlantico, dei ricercatori hanno trovato una anomalia di massa sedimentaria, lunga ben più di 500m e larga 150m, probabilmente detriti di strutture trascinate dell'onda anomale che si vede nascere dalle coste dell'algeria, passare sopra il Richard Structure e finire nel mare.
Poi Platone parla di elefanti, animali che vivono o in Africa o in Asia.
Ah, e non bisogna dimenticare che il metallo, chiamato oricalco, metallo leggendario atlantideo, fu scoperto 20 anni fa in alcune imbarcazioni al largo di Gela, probabile colonna di Atlantide, visto che era un regno che comprendeva 10 regni.
Ps : il catografo romano Pomponio Mela (43d.c.) in Africa mette la parola Atlantea.
Esattamente grazie
@@ermannoresmini6986 senza dimenticare il cambiamento dell'inclinazione dell' orbita terrestre che ha causato il periodo umido africano, dove il sahara di presentava totalmente diverso da ora, totalmente ricoperto di vegetazione con diversi grandi laghi e fiumi.
ci può stare !!
nova, riguardo l’occhio del sahara avresti potuto raccontare di più come per esempio il periodo verde del sahara accertato da storici e scienziati. i cerchi concentrici della struttura in pietra sono la descrizione più simile a quella che ci da platone della città atlantidea ed è testimoniata anche dalla mastodontica presenza di acqua come laghi e fiumi talmente grandi da sembrare mari vedendo i loro letti dalle immagini satellitari. quel posto potrebbe essere stato base di insediamenti antichi raggiungibile da Dopo le Colonne d’Ercole e situato a sud della catena montuosa di ATLANTE, cosa che dovrebbe farci riflettere
ammetto che non conoscevo però della ipotesi induista e indiana, complimenti come al solito per i vostri video continuateli come sempre
Io ho aspettato per tutto il video che approfondisse l'occhio del Sahara
Avevo letto che anche il primo Re della Mauritania Atlas coincide con quello di Atlantide
Quasi viene da piangere a pensare a cosa tutto potesse esserci nella biblioteca di Alessandria, chissà cosa sapremmo adesso se quei libri non fossero andati distrutti.
O magari é quello che ci ha narrato la storia e fatto credere ed i testi chissá dove sono conservati
così dicono i libri e si assicurano che la plebe sappia proprio che quei testi siano stati bruciati con la biblioteca...sai quante biblioteche bruciate ma non si dice mai nulla?
c e una speranza che delle copie di alcuni manoscritti siano sepolti in quanche biblioteca ancora da scoprire in campania dra pompei e zone limitrofe
Li hanno i massoni
Hai dimenticato di citare la leggenda di Aztlan, la patria ancestrale degli aztechi. Secondo la leggenda gli aztechi proverrebbero da una grossa isola in mezzo all'oceano; quando venne distrutta da un'eruzione gli abitanti si spostarono sulla terraferma e decisero di farsi chiamare aztechi, ossia abitanti di Aztlan. Probabilmente é una coincidenza ma la somiglianza delle storie di Aztlan e Atlantide é stupefacente.
Non è una coincidenza..
Vero
nha è pieno do storie di origine cosi
Praticamente ogni cultura ha la sua personale Atlantide. 😂
Aztlan, non azlan....
Figo questo argomento della Storia che hai affrontato, se riesco, mi piacerebbe approfondirlo con uno degli storici che ospito nelle live sul mio canale. Grazie a te invece per come lo hai divulgato in modo eccellente!
Secondo me, in tutti i miti e leggende del passato vi è da considerare la componente "marinai e mercanti". Le persone viaggiavano e parlavano, raccontavano storie di terre lontane che avevano sentito chissá dove ed erano storie avvincenti che incuriosivano e su cui si fantasticava, ognuno aggiungeva un pezzettino suo e il gioco è fatto.
Come sempre un video veramente ben fatto e con tantissimi spunti interessanti.
Spero che tratterai ancora tematiche come questa.
Volevo aggiungere una piccola curiosità, nel caso qualcun’altro non l’avesse già citata, ovvero che anche Tolkien, lo scrittore de “Il signore degli anelli”, in uno dei suoi racconti a mio parere più belli, ovvero quello “Della caduta di Numenor” si ispira fortemente al mito di Atlantide.
In pratica sono 2mila anni che Platone ci indica la luna e noi stiamo a ragionare sul dito
Si, ma non lo vogliono capire... prendendo ancora per buone le dattazioni "oficiali" ... perche tutto rimanga come E !
Ah la Sardegna, isola mitica e sconosciuta che appare solo in periodo di campagna elettorale per poi scomparire subito dopo 😂
Sono Sardo!
Per un attimo ho pensato "eccallà, Masala deve sempre buttare in mezzo la Sardegna... Aspetta un secondo, ma non sono su Breaking Italy!"
@@cerveraoliver è un classico del signor Breaking
Esatto
@@junkfood706 😂😂😂😂😂
A prescindere dalle teorie pseudoscientifiche in cui preferisco non entrare, mi sento in dovere di chiarire due fatti: Siracusa sconfisse Atene, non il contrario. Nel Crizia di Platone (unica opera in cui si parla in modo estensivo di Atlantide, visto che nel Timeo viene solo nominata) Atlantide non viene mai definita come "terra delle torri" o locuzioni simili nè è descritta con caratteristiche morfologiche simili a quelle della Sardegna (infatti è descritta come un'isola dalle coste alte e rocciose).
Meno male che qualcuno i dialoghi platonici li ha letti davvero! basterebbe così poco per capire che di Atlantide non vale la pena perderci nemmeno un secondo. E' un mondo ideale inventato da Platone come allegoria di alcune delle sue dottrine, punto. Niente misteri, niente complotti. Il video potrebbe durare 3 secondi... Però a quel punto non sarebbe più clickbait... Ho l'impressione che in video come questi il "divulgatore" di turno prenda per buone le "teorie" di giornalisti senza arte nè parte che lucrano spacciando i loro libri pieni di castronerie per reali ipotesi accademiche.
Concordo pienamente. Infatti, questo è un video spazzatura e forse in malafede, visto che le fonti serie - testo platonico - sono mescolate alla rinfusa con qualunque cosa gli sia capitata a tiro, e viene il sospetto che le fonti naziste - che ovviamente non c'entrano nulla con l'esatta collocazione dell'isola di Atlantide - siano messe lì apposta per gettare il solito discredito su tutta la faccenda e spianare la strada alla solita conclusione tanto cara all'archeologia ufficiale - che è poi la sua - cioè Atlantide = Isola di San Torini, Civiltà Atlantidea = Civiltà Minoica. Ora, è vero che la Civiltà Minoica fu distrutta dallo tsunami conseguente all'esplosione di San Torini, ma mi sembra di ricordare che Platone menzioni almeno altri due diluvi, presumibilmente minori e più recenti, a cui potrebbero riferirsi eventi più localizzati, come la fine della Civiltà Minoica e la distruzione di Sodoma e Gomorra.
eppure non ci vuole molto ad accorgersi che questo è un video spazzatura, il cui vero scopo è ridicolizzare e minimizzare il testo platonico per riaffermare le solite tesi tanto care all'archeologia ufficiale, la favoletta della "metafora politica", Atlantide = San Torini, e via discorrendo
Grande simo ❤.. voglio incuriosirti... tutto cambierebbe se le colonne d Ercole non fossero dove crediamo... io guarderei alla Bretagna.. e seguendo il percorso passeremmo dalla Groenlandia.. per poi trovare il grande continente...per quanto riguarda thule è quasi del tutto provato che sia l Islanda..avendo ritrovato cartine che la identificano come tale ..iporborea l arcipelago subito vicino ..ovvero le svarbard ...e prendendo in considerazione anche i cambiamenti climatici degli ultimi 12000 anni ..bizzarro che una terra ricoperta dal ghiaccio si chiami greenland... ci sarebbe tanto da dire ....spero di aver suscitato la tua curiosità..grazie di tutto ..per aspera ad Astra.
Basta fare una rápida ricerca sul motivo del nome Della Groenlandia.
La Groenlandia si chiama "Terra Verde", a quanto ne so io, perché il suo scopritore Erik il Rosso, di origine norvegese, che poi fondò in essa una colonia vichinga, l'aveva chiamata così, forse per invogliare i suoi connazionali ad andarci, o forse perché a quel tempo il clima dell'isola era diverso, meno ostile. Infatti tre-quattro secoli dopo fu abbandonata di nuovo, causa l'ostilità dell'ambiente. Certamente non è un nome dovuto a presunte origini preglaciali. In ogni caso, al tempo dell'Atlantide di Platone, cioè 11.500 anni fa circa, a nord del Tamigi c'era solo ghiaccio. Se persino le Isole Britanniche erano ricoperte di ghiaccio, figuriamoci la Groenlandia.
Inoltre Atlantide è stata posta ovunque, anche nel Mare del Nord, ma sarebbe sprofondata 4100 anni fa circa. Almeno così racconta il Libro di Oera Linda, ritrovato più di cento anni fa nei Paesi Bassi.
@@PietroTrevisanEugania Anche se ne ero già al corrente, le sue precisazioni riguardo alla Groenlandia sono molto importanti in questo contesto: infatti, posto che 15.500 anni fa a nord del Tamigi c'era solo ghiaccio, questo esclude che l'Atlantide di Platone potesse trovarsi in qualunque punto della terra a nord di quel fiume.
L' errata identificazione - alimentata dalla Società Teosofica, dalla Società Antroposofica, e dalle farneticazioni Naziste sulla fantasiosa Razza Ariana (niente affatto errate, invece, le visioni del veggente Edgard Cayce, che sono tutt'altra cosa) dell'isola di Atlantide (e non di un "continente": sfido chiunque a trovare una parola greca che si possa tradurre con "continente" nel testo platonico) con la terra degli Iperborei, o Isola di Borea, questa sì realmente "polare" come collocazione geografica, è la fonte primaria di ogni genere di confusioni e farneticazioni. Per farla breve, visto che occorrerebbe citare troppe fonti attendibili, The Artic Home In The Vedas - La Dimora Artica Nei Veda - del Lokamanya Bal Gangadhar Tilak, trad. it. ECIG 1986, è l'opera fondamentale per spazzarie via tutte queste incresciose sovrapposizioni fanta-rcheologiche, ma soprattutto tutte le saccenti elucubrazioni "pseudoscientifiche" - archelogiche, geologiche, etnografiche e via discorrendo, di tipica impronta "scolaresca elementare" - con le quali la "critica" storica moderna si sforza di manipolare il testo platonico. Chi ha visto l'episodio di Focus su Atlantide ricorderà certamente che il fulcro di tale trasmissione consisteva nel seguire i passi di una filosofa e archeologa - non ricordo bene, forse americana - supposta "profonda" conoscitrice della filosofia platonica, la quale, tra una passeggiata e l'altra per Santorini, dopo averci somministrato la solita romanzina sull'inattendibilità "scientifica" di Platone quando riferisce la scomparsa di Atlantide a circa 9000 anni prima del suo tempo (e ovviamente delle sue fonti, in primo luogo quella egizia, nessuna delle quali naturalmente conosceva l'esatta collocazione delle Colonne d'Ercole, in un'epoca in cui i Fenici avevano già lì una loro colonia !), e l'immancabile storiella della "allegoria politica" quale unica chiave di lettura da applicare al testo platonico, ci ammonisce che l'archeologia ufficiale, con i ritrovamenti di SanTorini, ha già risolto il problema, e che dunque la scomparsa di Atlantide si riferisce unicamente alla scomparsa della Civiltà Minoica, cioè a nulla più in là di un comodissimo - per il sussidiario delle elementari - 3500 A.C.
Questo mix di storia e mitologia è davvero affascinante, continua così Simone
Il tema mi ha sempre affascinato, ma fra tante ipotesi - "secondo me" - quella meno strampalata mi pare quella di Emmy Simcha Jacobovici esposta in "Alla ricerca di Atlantide con James Cameron". Cioè che appena fuori dalle colonne d'Ercole, cioè sotto il parco nazionale Donaña, vi era Atlantide. E la Sardegna era un loro avamposto.
Ma in fondo non è bello cosi? Ognuno di noi si fa il proprio film e si autoconvince di ciò! ^_^
Il video è fatto e strutturato molto bene.
All’inizio parti con la premessa: per alcuni Altantide è un semplice mito, una leggenda, per altri fa parte di una delle tante teorie del complotto condite di fantasia.
Poi parli di fonti e dati scientifici che potrebbero identificare Altantide con un determinato luogo.
Alla fine concludi dicendo che non sapremo mai se Atlantide è effettivamente esistita e dove fosse collocata ma sicuramente possiamo imparare molto dalla sua storia perchè probabilmente Atlantide è il frutto di una allegoria.
Che dire? Difficile fare di meglio e mantenersi equidistante rispetto a tutte le storie su Altantide, senza bollare il tutto come una inutile bufala.
Cioe', lui sarebbe l'asino?😮
Equidistante...
@@barbarabianchi1719ha fatto un elogio a quanto abbia trattato l’argomento in modo approfondito ma anche neutrale. Ma sai leggere?
@@luigisola8264 errore di battitura
@@barbarabianchi1719 chi sarebbe l'asino? Il commento e' un po' lungo ma volevo solo dire che ho apprezzato il video.
Si parla spesso di Atlantide come di una storia per bambini o creduloni complottisti e invece Simone e' riuscito a dargli un risvolto interessante e a farci vedere la storia sotto angolazioni diverse e dargli un significato piu' filosofico.
E adesso un video sulle piramidi sommerse!🙏🏼
Adoro questa storia e se la conosco è grazie al classico Disney del 2001, il più ingiustamente criticato ❤, grazie Nova
Filmone.
@@matteoorlandi856 l'ho guardato volentieri fino a 4 anni fa
8:10 Tra l'altro probabilmente nel film hanno preso spunto.Mi sembra MOLTO simile alla Lore della Disney di Atlantide
@@darkdoctor9349 infatti il fatto dei cristalli è palese che sia stato utilizzato per il film
Ti consiglio di leggere il libro che dà una risposta storico - scientifica al mistero di Atlantide: "Le colonne d'Ercole,. Un'inchiesta" di Sergio Frau che ha attirato l'attenzione del mondo accademico.
Hai visto il video, per caso?
.;.;
@@diegorusso6900 No, quale video? dimmi dove trovarlo. Forse quello col geologo professore divulgatore Tozzi? Grazie
Letto. Molto interessante.
@@Elio-yc1ij l'intuizione-scoperta geniale che ha interessato gli studiosi è stata che le colonne originali erano fra la Sicilia e la Tunisia e nn a Gibilterra. Il resto è conseguente. Ciao
Video impeccabile come al solito, bravissimi!!!. Sarebbe super interessante anche un video su El Dorado. Spero con tutto il cuore che ci farete un pensierino🥹
Commento prima di aver guardato. 😂 Sei un grande perché tratti tantissimi temi uno super diverso dall' altro. Questo titolo ne è la prova.😊
La conoscenza è ciò che ci mantiene vivi
Bellissimo video. Mi permetto di segnalare le novità non dette nel Vs. video:
Nel gennaio 2021 Luigi Usai, ricercatore indipendente, ha diffuso una nuova ipotesi secondo la quale l'affondamento di Atlantide è da addebitare al repentino scioglimento dei ghiacci a seguito della glaciazione chiamata Würm. Ai geologi è noto infatti che il livello del mar Mediterraneo ha raggiunto -120 metri sotto il livello attuale circa 14 000 anni fa. È altrettanto nota la cosiddetta "crisi della salinità del Messiniano", durante la quale Sardegna e Corsica erano congiunte a causa dell'abbassamento di oltre cento metri del livello del mare, e le si poteva percorrere a piedi. Nel periodo della guerra che divampò tra Atlantide e la Grecia, ossia nel 9600 a.C., cioè 11600 anni fa circa, è noto ai geologi che Sardegna e Corsica e una grande parte delle coste attualmente sommerse formavano quella che appariva come una grossa isola, che era chiamata nel terzo capitolo del Timeo e nel Crizia, da Platone, col nome di Atlantide.[125][126] Al centro della pianura Atlantidea e racchiusa dall'attuale Pianura del Campidano, ci sarebbe quella che era la capitale di Atlantide, nota anch'essa col nome di Atlantide ma oggi conosciuta col nome di Sulcis, e che partiva da una collina nei pressi del piccolo paesino di Santadi e di Masainas e Teulada, formando cerchi concentrici di terra e di mare. È tuttora possibile notare come, a partire da Santadi, tutto il piano urbanistico si sviluppi per cerchi concentrici, persino porzioni di montagne. È inoltre presente una vasta toponomastica relazionata al mito di Atlantide. Infatti, come fa notare Usai, accanto a Santadi esistono molte località il cui nome richiama le fonti d'acqua calda e fredda create da Poseidone, che secondo Usai era un semplice uomo, probabilmente un Re, e non un Dio. Poseidone, mise nella Capitale di Atlantide una sorgente d'acqua calda e una d'acqua fredda. Infatti ancora oggi esistono delle frazioni di paesi chiamate " Acquacadda." (Acqua Calda, in lingua sarda campidanese), S'acqua callenti de basciu. (L'Acqua calda di sotto, in sardo campidanese) e S'Acqua Callenti de Susu (L'Acqua calda di sopra, anche questo in dialetto sardo campidanese, la variante dialettale della lingua sarda parlata nel meridione della Sardegna), mentre nel vicino paese di Siliqua è presente ancora oggi la fonte d'acqua fredda di Zinnigas. Sempre a Siliqua, piccolo paese anch'esso situato in provincia di Cagliari, esiste tuttora il "Castello d'Acquafredda", attualmente noto per la celebre storia raccontata da Dante Alighieri relativa al Conte Ugolino, che vi aveva soggiornato secondo una leggenda tramandata per via orale. Il castello di Acquafredda prende il nome dalla cittadina medievale di Acquafredda, sparita alcuni secoli fa, il cui nome ricorda la fonte d'acqua fredda di Poseidone, mentre in provincia di Carbonia Caput Acquas insiste sul tema dell'acqua. Inoltre, segnala Usai, sono stati trovati i tridenti di Poseidone scolpiti nelle rocce neolitiche e paleolitiche trovate presso il paese di Laconi, in Sardegna. Accanto a Santadi c'è un paese chiamato Narcao, che ha due frazioni, dette "Is Sais Superiore" e "Is Sais Inferiore"; ciò è un chiaro riferimento secondo Usai, alla città di Sais in Egitto, nella quale il sommo sacerdote Sonchis rivelò la storia di Atlantide a Solone, il celebre politico greco. Inoltre, Sais è anche un cognome sardo. Esistono ancora altri due toponimi interessanti: Acqua Callentis[127] (un altro modo di dire "Acqua Calda" in dialetto campidanese e sulcitano sardo), nota anche col nome di "Is Perdas" (ossia "Le Pietre"): anche questa località ricorda le fonti d'acqua calda e fredda poste da Poseidone nel mito platonico; e la località di Terresoli (crasi di Terra De Soli, ossia Terra del Sole in Sardo campidanese e sulcitano) che richiama molto da presso il nome di Eliopolis, altra città legata al mito di Atlantide: infatti mentre Eliopolis in greco significa Città del Sole, Terresoli [128]significa Terra del Sole. Anche la località di Piscinas si trova nel Sulcis e riprende il tema degli inondamenti d'acqua: in lingua sarda infatti si usa questo termine per indicare un luogo dove c'è stato un enorme ristagno d'acqua. Il dio del mare Poseidone era chiamato Nettuno dai Romani. Nei pressi di Alghero esistono le cosidette Grotte di Nettuno, ossia grotte sarde dedicate al Dio Poseidone di Atlantide. Questo toponimo, preso da solo, potrebbe apparire come una strana coincidenza senza senso; tuttavia, inserito in tutta questa toponomastica atlantidea già presente in altri luoghi della Sardegna, il toponimo delle "Grotte di Nettuno" assume una nuova luce. E' possibile infatti che i Romani abbiano lasciato il toponimo originario semplicemente latinizzando il nome della divinità. [129]La teoria di Usai, che prende nome di "paradigma sardo corso atlantideo", afferma che la specie degli elefanti di cui parla Platone in Timeo e Crizia sia quella del Mammuthus Lamarmorai, presente nell'isola sardo-corsa attualmente semisommersa, e di cui sono stati trovati resti in almeno tre luoghi dell'attuale Sardegna: a Gonnesa, nel Sinis e ad Alghero. Alla fine del racconto di Atlantide, nel Timeo, Platone afferma che l'isola era circondata da fango che impediva la navigazione: questo sarebbe stato causato dall'erosione della piattaforma continentale sardo corsa ad opera di millenni di risacca. L'isola di Atlantide era la più grande di tutte, secondo Platone: effettivamente il blocco geologico sardo corso era un'isola di terra emersa ed è realmente la più grande di tutte quelle del Mediterraneo Occidentale, che secondo Usai era chiamato Oceano Atlantico ancora prima che venissero realizzati papiri e rotoli che trattassero la geografia, motivo per il quale non è rimasta memoria, ed in seguito la geografia è stata modificata. Ad Atlantide c'erano i vecchi più vecchi: effettivamente la Sardegna, che sarebbe solo un altopiano emerso di Atlantide, ancora oggi è famosa in tutto il mondo per il suo popolo di centenari[130], in particolare la popolazione della zona blu di Perdas De Fogu[131] [132] [133] [134]. Atlantide era ricca di minerali, ed effettivamente le miniere del Sulcis sono le più antiche d'Europa[135]. Gli Atlantidei erano "costruttori di torri" secondo i dialoghi platonici: e infatti sono presenti e studiati oltre 7000 nuraghi e centinaia di altri vengono continuamente scoperti ma non scavati. Usai afferma inoltre che l'antico testo letterario della Meropide tratti proprio dell'isola di Atlantide come blocco sardo-corso semisommerso: attualmente invece, tutti i testi ufficiali considerano la Meropide soltanto una parodia dei testi platonici. La scoperta nel riparo sottoroccia a Su Carroppu di Sirri di tre individui sardi antichi[136], di cui due hanno restituito la possibilità di analizzare il DNA antico, ha mostrato che questa popolazione del Sulcis non risale a 8000 anni fa come inizialmente creduto[137], bensì risale a 11000 anni fa[138] , e la guerra tra Atlantide e la prima Grecia di cui si parla nel Timeo e nel Crizia divampò, secondo Platone, 11600 anni fa: ciò sembrerebbe essere una conferma della presenza di popolazione sarda nel periodo in cui è collocato il racconto di Atlantide. Il DNA ritrovato è differente dal DNA della popolazione neolitica che colonizzò l'isola di Sardegna circa tremila anni dopo, e l'analisi ha mostrato che queste popolazioni di 11000 anni fa predavano risorse marine, ossia si nutrivano di frutti di mare e vivevano lungo le coste, in conformità col paradigma atlantideo di Usai.
Platone afferma che ad Atlantide si costruiva facendo uso di pietre di tre colori: nere, rosse e bianche; le pietre nere sarebbero l'ossidiana[139] [140], in particolare quella del Monte Arci[141], che la Sardegna ha esportato in tutta Europa per migliaia di anni e l'ardesia, le rocce rosse sarebbero quelle di Arbatax[142] e di Carloforte e altre sommerse nelle paleocoste sardo-corse. Nell'estate 2024 i lavori archeologici al Nuraghe Miali di Pompu[143] hanno portato alla luce conci di basalto nero che mostrano l'abitudine nuragica a creare effetti cromatici nell'architettura tramite alternanza di pietre di vari colori, in conformità con quanto affermato da Platone. Lo stesso fenomeno è stato riscontrato e certificato presso il Nuraghe Arrubiu[144] e il Nuraghe Palmavera e la Reggia Nuragica di Barumini. Le Colonne d'Ercole sarebbero il Faraglione Antiche Colonne di Carloforte[145] [146] come proposto da Giorgio Saba, ancora esistente e di storia antichissima[147], e non lo Stretto di Gibilterra come fino ad ora creduto dalla maggior parte delle teorie: oltre le Colonne d'Ercole di Carloforte quindi, vi era un porto angusto, ossia il porticciolo formato dalle isole di Sant'Antioco e San Pietro, e fuori da questo porticciolo vi era il vero mare, chiamato in Timeo e Crizia anche Oceano Atlantico, ma oggi chiamato Mediterraneo Occidentale. Il paradigma sardo corso atlantideo propone che gli atlantidei popolassero la piattaforma continentale sardo-corsa attualmente semisommersa nel Mediterraneo, costretti poi a delle migrazioni quando il livello eustatico saliva drasticamente [148], forse a causa di ripetuti Meltwater Pulses[149] [150], distribuiti su vari millenni. Queste migrazioni avrebbero poi preso vari nomi: Sumeri e Vasconi, tra gli altri, dando origine alla civiltà megalitica lungo le coste di tutta Europa. A sostegno di ciò Usai afferma che questi popoli hanno lingue semitiche agglutinanti, una caratteristica "atlantidea"; i Baschi infatti hanno figure carnevalesche preistoriche simili a quelle sarde perché entrambi i popoli "provengono da Atlantide", ossia dal blocco geologico sardo corso semisommerso: i Joaldun[151], i Mamuthones, i Boes e i Merdules. Inoltre i Baschi avrebbero portato la tradizione dei tori descritta da Platone in Timeo e Crizia, tori che ad Atlantide erano venerati e rispettati, a Pamplona nella Navarra l'uso dell'Encierro, che poi è mutata nella corrida spagnola.
Il dio del mare Poseidone era chiamato Nettuno dai Romani. Nei pressi di Alghero esistono le cosidette Grotte di Nettuno, ossia grotte sarde dedicate al Dio Poseidone di Atlantide. Questo toponimo, preso da solo, potrebbe apparire come una strana coincidenza senza senso; tuttavia, inserito in tutta questa toponomastica atlantidea già presente in altri luoghi della Sardegna, il toponimo delle "Grotte di Nettuno" assume una nuova luce. E' possibile infatti che i Romani abbiano lasciato il toponimo originario semplicemente latinizzando il nome della divinità.
Nel Timeo e Crizia, i Re di Atlantide si riunivano periodicamente per legiferare, giudicare e per prendere decisioni amministrative sulla gestione dell'isola atlantidea; durante questi incontri veniva cerimoniato un rito di cattura di un toro sacro, preso dal bosco sacro nei pressi del luogo di ritrovo; il toro veniva catturato senza armi, con l'uso di soli bastoni, e poi veniva sgozzato sulla stele di oricalco che recava incise le leggi e i vari Re ne bevevano il sangue e mangiavano alcuni grumi di sangue, per sancire questa alleanza. L'adorazione del Toro in Sardegna è un fenomeno culturale e religioso che affonda le sue radici nella preistoria dell'isola, testimoniato da numerosi reperti archeologici e rappresentazioni iconografiche. Durante il periodo nuragico la figura del toro rivestiva un ruolo centrale nelle pratiche religiose e simboliche della Sardegna. Questo animale era considerato un simbolo di forza, virilità, fertilità e potere. Le statue e le rappresentazioni di tori, spesso realizzate in bronzo, sono state rinvenute in numerosi siti nuragici, tra cui templi, santuari e pozzi sacri. Il culto del toro in Sardegna era strettamente legato alla fertilità e prosperità; gli archeologi ritengono che le offerte e i sacrifici di tori fossero pratiche comuni nei riti propiziatori e nelle cerimonie religiose, fatto supportato dal ritrovamento di ossa di tori in contesti rituali e religiosi e dalla presenza di altari decorati con motivi iconografici e immagini taurine. Numerosi reperti, tra cui bronzetti raffiguranti tori come il Bronzetto antropomorfo di Nule, sono stati scoperti in tutta l'isola. Tra i siti più significativi vi è quello di [[Santa Vittoria di Serri]], un importante centro religioso nuragico, nel quale sono stati trovati diversi bronzetti taurini. Un altro sito rilevante è il Pozzo Sacro di Santa Cristina, che mostra rituali legati all'acqua ed alla fertilità, che potrebbero essere ricollegati al culto del toro. Fino ad oggi le interpretazioni archeologiche hanno proposto che il culto del Dio Toro sia arrivato in Sardegna importato da altre culture. Il paradigma sardo corso atlantideo invece capovolge questo concetto, affermando che il culto del Toro abbia il suo centro ad Atlantide, ossia il blocco geologico sardo corso attualmente semi-sommerso, e sia stato esportato in tutto il resto d'Europa tramite dominazione o migrazioni e colonie. In quest'ottica, quindi, le tauromachie minoiche di Creta e le raffigurazioni del Toro non sarebbero altro che la religione Atlantidea applicata a Creta, che in questa visione era una migrazione Atlantidea oppure una sua colonia. L'iconografia ed il simbolismo specifico della Sardegna mostrano caratteristiche uniche che riflettono una tradizione locale ben radicata; sono presenti corna taurine rappresentate nelle antichissime Domus de Janas, ad esempio in quella di Castelsardo. Dal punto di vista storico è possibile da queste nuove informazioni rileggere il [[Toro di Falaride]] sotto una nuova luce. Dal punto di vista toponomastico, esistono l'isola del Toro, l'isola della Vacca [[Isola la Vacca]] e l'isola del Vitello, che si trovano proprio in Sardegna e curiosamente proprio vicinissime tutte e tre al [[Sulcis]], che Usai ha definito la capitale di Atlantide. Dal punto di vista archeologico, il figlio del Dio Toro è il vitello, e i nuragici commercializzavano in tutto il Mediterraneo i metalli sotto forma di pelli di vitello. Omero racconta che in tempi antichissimi si usasse fare un'ecatombe (ἑκατόμβη), ossia il sacrificio di cento animali, ed i primi ad essere nominati sono i buoi. Bue e Toro sono quasi sinonimi: il toro è un particolare tipo di bue. In Sardegna esiste il cognome Boi e il cognome Boe, che significano Bue; esiste anche il cognome Sais, che potrebbe essere l'eponimo della città di Sais in Egitto nella quale Sonchis raccontò a Solone la storia di Atlantide. Il toro è inoltre rappresentato nel carnevale sardo, che varia di luogo in luogo, talvolta addirittura di città in città, e presenta figure carnevalesche come i Mamuthones, i Boes e i Merdules e dozzine di altre figure meno conosciute e localistiche. Queste figure carnevalesche è stato dimostrato che son presenti in tutta Europa sotto nomi simili: il paradigma sardo corso atlantideo afferma che sono state esportate dal Atlantide sardo corsa durante le colonizzazioni e le migrazioni.
Faccio una piccola menzione per Assassin's Creed Odyssey, che in un suo dlc ha ricostruito Atlantide con la mitologia di Poseidone e suo figlio Atlante, poi affondata da Zeus per tracotanza. Il DLC prende a piene mani da Platone anche per la planimetria della città, i tre cerchi concentrici con i mari attorno. Nella storia principale del gioco figurano poi sia Socrate che un giovanissimo Platone. Complimenti per il video, é un piacere ascoltarvi!
Molto divertenti questi video. Spiegano tutto,senza dire niente. Perfetto per quelli che non credono a niente,finendo per credere a tutto. 👏👏👋
Mamma mia che frecciatina! 😂😂😂
Per favore fate altri video con questi temi, vi riescono benissimo, complimenti davvero
La citazione della Valsusa mi ha fatto sussultare! Video top come sempre. Saluti dalla Valsusa!
Bellissimo video Simone! È sempre bello ascoltare i vecchi miti dei luoghi leggendari sempre con un tono nuovo!
Comunque, come ha già detto un altro utente, Atlantide è proprio la SARDEGNA, e non Santorini.
Un mio amico infatti mi ha detto che ha letto un libro di uno storico che ha studiato per tutta la vita il caso. Secondo quanto riportato da lui, le vere Colonne d’Ercole corrispondevano allo stretto di Messina e non a quello di Gibilterra e quindi non era frutto della fantasia che Atlantide si trovasse oltre quel simbolico confine.
Per concludere, ti propongo di fare un video sul caso di un signore greco che ha scoperto che la vera terra di Ulisse era l’isola di Cefalonia e non Itaca ritrovando la tomba del personaggio da sempre creduto fittizio. È un caso incredibile perché in seguito a questa scoperta il Governo delle Belle Arti Greche la fatto tacere di fronte a questa plurimillenaria verità riportata in vita.
Se facessi un video del genere oltre a spiegarsi un importante scoperta ci faresti comprendere la difficoltà che si incontrano di fronte a situazioni così uniche.
Ovviamente sta sempre a te la scelta di fare un video di questo tipo, ma penso che verrebbe fuori qualcosa di bellissimo nei contenuti.
Detto questo, continua così! VAI!
Complimenti, video interessantissimo e montaggio di qualità. Che bello vedere contenuti simili!
Dovevo scoprirlo prima questo canale❤... adoro questi video... complimenti davvero x il lavoro che fai
Per me la teoria più affascinante resta quella dello storico Charles Hapgood, il quale sostenne l'idea che oltre alla deriva dei continenti esiste un fenomeno simile che si verifica periodicamente, ovvero lo slittamento improvviso di tutta la crosta terrestre. Un fatto di questo tipo provocherebbe terremoti e maremoti su tutto il pianeta, oltre a provocare cambiamenti di latitudine e longitudine con conseguenti cambiamenti ambientali. Secondo lui il continente scomparso non era altro che l'Antartide che prima del disastro si trovava in un clima temperato. Questo fenomeno, tra l'altro, spiegava secondo lui molte altre anomalie storiche e archeologiche.
Il mio canale di documentari preferito, sul mio mistero preferito!
A proposito di leggende, perché non un bel video su Mary Shelley e i suoi soggiorni toscani che potrebbero aver influito sulla nascita di Frankestiiin?
Bella idea, il dottor Frankestone ne sarebbe fiero! Ti meriti un'orzata
si puoooo' fareee !!!!!
la vicenda di rama è molto affascinante. lessi un libro sull'argomento dove si ipotizzava il collegamento tra piemonte- celti e civiltà indiana supportata da quel particolare passaggio del rama-yana, uno dei testi sacri dell'india. grazie per averlo raccontato!
Bel lavoro, comunque amo il citazionismo simpsonesco. Tanti saluti dall'Olanda
Simone tu non mi conosci ma io riconosco il disagio di chi è nato vedendo oltre e la tua forza nel metterti su UA-cam mostrando il tuo lato che i caproni hanno tanto odiato 💜 ti voglio bene, ti stimo e ti ringrazio per questa bellezza su UA-cam 💜
Video su Santorini?
Mi piace come si sta evolvendo il canale! Tra un pasto e l'altro se c'è un nuovo video ci clicco subito su👍👍👍
Fai un video anche sull'Incidente del passo di Djatlov? sarebbe stra interessante...
Ottima ricostruzione da anni studio su questi argomenti e hai fatto una egregia sintesi. Complimenti e grazie. Meriteresti sicuramente più risalto. Se ti serve una mano scrivimi
"Atlantide" potrebbe essere il ricordo di una civiltà scomparsa a causa di uno o più cataclismi che ha quasi estinto il genere umano?
Magari la stessa che edificarono i reperti arrivati sino a noi costruiti con roccie enormi.
Potrebbe essere uno spunto per un video 😅🖖
Bel video. Hai letto i libri di Frau? Sono ben documentati dal punto di vista storico e scientifico ed offrono una spiegazione secondo me plausibile
Hai visto il video?
@@diegorusso6900 l 'ho appena finito. Secondo me la tesi di Frau rimane plausibile. La più plausibile almeno.
Grandiosi congratulazioni, ottimo video mi è piaciuto molto
Questi video sulle leggende che un po ti fanno sognare sono meravigliosi non smettere mai di portare questo tipo di contenuti🏝️🏝️🏝️🏝️
Non coscevo la leggenda della Val Susa. Eppure abito lì vicino. Grazie mille
Grazie Nova lectio...❤oltre a Battiato con Atlantide....bellussima....mi deliziero' con voi....👋❤️
Bellissimo video!!!
Visto siamo in tema, cosa ne pensi del testo "Omero nel Baltico"? Io personalmente trovo molte forzature nella teoria che esprime, però ha anche alcuni spunti e idee interessanti. Tu cosa ne pensi a riguardo 😊?
Omero nel Baltico ha idee veramente belle, e forse alcune vicende si sono svolte davvero in quelle zone.
Rudolf stainer parlava molto di queste cose, video bellissimo❤
Sarebbe bellissimo anche un video sul leggendario regno di Tartaria con annesse teorie del complotto
La leggenda di Atlantide è stata la mia tesina delle elementari 😄💙
wow, quanta qualità in un unico video ✨
Hai fatto tantissima ricerca ,veramente un grosso lavoro
Vi prego domani fate uscire il video su gesù, lo sto aspettando da un sacco
Qualcuno l'avrà già citata, ma lo faccio anche io: Númenor! Anche Tolkien ci ricorda che cercare di andare oltre i propri limiti facendosi trascinare dalla superbia e dall'avidità (o dal desiderio di immortalità, andando a sfidare "gli dei") porta solo alla distruzione per mezzo della Grande Onda.
Grazie per il bellissimo video!
P.S. Il nome in Quenya di Númenor è Atalantë
Bravo come sempre ❤❤❤❤
Sempre belli ed interessanti i tuoi video grazie
dico un eresia : noi diamo credito a platone e ci sta,ma chi ci dice che tra 2000 anni nn trovino dei libri di asimov o meglio ancora di walt disney e i nostri discendenti ci ricameranno sopra come facciamo noi?
@@duluoz8198 ovviamente la mia è solo una provocazione ma non si sa mai magari a noi sono arrivate anche delle arcaiche forme di intrattenimento non si sa mai
@@duluoz8198 ma certo nemmeno io . ma immagina se cosi fosse , anche se da verne o con asimov mi sa che ci hanno visto lontano
L'ho sempre pensato; magari vedranno un film dei TRASFORMERS e crederanno a loro venuti sulla Terra
Nova il tuo canale è un grandissimo programma multiculturale complimenti
Monumentali come sempre nella ricerca del più piccolo dettaglio qua e là
Ciao Simone, video super interessante! a tal proposito sarebbe mega interessante, se lo ritieni opportuno, di fare un video su Graham Hancock e le sue teorie, spesso censurate o ridicolizzate dai media, sarebbe super interessante!!!
Graham Hancock è un autore e giornalista britannico, noto per le sue opere di carattere pseudoarcheologico.
Sei mitico.... Mi piace la tua frase "prima di buttarci nel delirio più totale.." 😂
Grande, come sempre!
Ogni volta mi fai tornare con" piedi per terra "e non sono sicura se ho tanta voglia 😅😂😊
Bellissimo video, mi interessano molto le leggende riguardo terre misteriose e sconosciute. Farai un video dedicato anche per Avalon o in generale per la Materia di Bretagna?
8:15 sembra la stessa cosa che c'è nel film d'animazione Atlantis the lost empire
"Mezzi uomini alti due metri che covavano uova e si accoppiavano con gli animali" non è male...sembra venga fuori un bel quadretto 😅
Questo perché non sai com'era fatta la razza precedente.
Mi ricorda una cosa che diceva Mauro Biglino.
@@ernestknam1742 purtroppo non lo conosco. Il tema del video a me ha fatto venire in mente più Martin Mystere
Sarebbero stati degli "uomini-sauri" vissuti appunto all'epoca dei dinosauri. La mitologia inventata di sana pianta dalla Blavatsky è poi stata ripresa da molti scrittori fantasy che l'hanno mescolata con le varie mitologie sugli "uomini-serpente" di vari paesi. Anche la Marvel ci ha sguazzato dentro: nelle storie del Principe Namor di Atlantide, il Sub-Mariner, compariva Naga, il Re di Lemuria dalla testa di serpente. Lemuria nei fumetti Marvel esisterebbe ancora, e sarebbe una città subacquea nell'Oceano Pacifico, i cui abitanti si sono adattati alla vita subacquea, e pur avendo aspetto umano, sono completamente ricoperti di squame azzurre.
Video sempre molto interessanti, personalmente mi sono interessato ad Atlantide grazie al videogioco della LucasArt "Indiana Jones and the Fate of Atlantis", uno dei miei preferiti. Anni dopo (credo fosse il 1996) scrissi un articolo per il giornalino della scuola dove, scherzosamente, sostenevo che le piramidi e la sfinge fossero state costruite millenni prima degli Egizi dagli antichi Shardana, abitanti della Sardegna e discendenti di Atlantide che appunto originariamente si trovava a Cagliari, la mia città. Quando poi anni dopo vidi che alcuni studiosi stavano davvero collegando la Sardegna con il mito di Atlantide pensavo fosse uno scherzo! Quale che sia la verità il tema è sicuramente molto affascinante, spesso mi chiedo se nei documenti andati distrutti con la famosa Biblioteca di Alessandria, si sarebbe potuto trovare qualche prova in più sull'esistenza di Atlantide, peccato.
Bello....video dettagliato....bravissimo
Grazie mille, buona domenica 🙏
Billissimo video. Mi è piaciuta la considerazione finale.
Sorprendente e meraviglioso come sempre
Si trova nella terra cava , solo che nel corso dei secoli ha avuto molti nomi da diverse civiltà come Shanballà secondo gli antichi buddisti o la civiltà di Agartha o Agarthi secondo gli induisti . Per altri potrebbe essere una delle tante città sprofondate sotto terra come il continente Lemuria
C'era tanto tempo fa un'antica civiltà, c'era Atlantide si sa, ma nessuno sa dov'è, ma c'è un uomo, forte con un nome fantastico, che sa volare, sa lottare e tutti aiuterà... Fantaman!!!
Bellissimo racconto, chiaro come sempre. Personalmente non credo ad una parola sola, di filosofi, dotti e millantatori vari del presente e del passato. Poi sinceramente visto che, la Storia non è "magistra vitae" dato che il sapiens ripete all'infinito i suoi errori, non credo che ci sia un utilità diretta a scoprire se Atlantide sia veramente esistita, rimane solo il piacere del racconto, come il tuo, un romanzo interessante e lineare ! Grazie !
È chiaro che quella raccontata da Platone era un'allegoria e non un vero fatto storico. Voleva mettere in guardia gli ateniesi di cosa sarebbe potuto succedere se avessero perso la loro identità democratica e collaborativa. Ovvero, scatenare l'ira degli dei e la distruzione della città.
Platone racconatava che una civiltà avanzatissima, potentessima, arrivò per ben 3 volte sotto le mura di Atene senza riuscire a superarle... alla faccia dell'avanzatissima e della potentissima civilità.
@@meloannachi443 l Atene di 10000 anni prima che manco esisteva. Un allegoria e un monito. Niente di particolarmente strano per l epoca. Forse nemmeno troppo interessante
Non mi sembra affatto che platone fosse democratico
@@mauriziorizzi9267 appunto, era un allegoria e nulla più.
Leggendo entrambe i dialoghi ho il presentimento opposto. Platone fa riferimento a fatti reali per portare avanti la sua tesi cosi come al giorno d'oggi guardiamo ad avvenimenti del nostro passato per trarne un insegnamento. Fare l'opposto, ovvero creare uno scenario fittizio e spacciarlo come qualcosa di realmente accaduto per avvalorare la propria tesi, sarebbe moralmente disonesto.
Inoltre Il focus sopratutto inizialmente non è tanto posto sul decadimento morale di Atlantide, ma sul fatto che Atene, avendo una struttura sociale simile a quella proposta da Socrate il giorno precedente, era riuscita a sconfiggere un nemico tanto potente.
ciao Simone bellissimo video. adoro la storia di Atlantide fin da quando da piccolo mi innamorai del semisconosciuto cartone della Disney ( Atlantis The Lost Empire). Conosco bene tutte le leggende e le ipotesi ( sopratutto Italiane) ma purtroppo nel tua affascinante racconto mataforico hai sbagliato un piccolo piccolo particolare storico: Atene fu clamorosamente sconfitta quando attacco Siracusa non vinse un bel niente in quella guerra. anzi i soldati inviati ad assediare la città morirono in massa a causa delle malattie provocate dal Clima insalubre dei loro accampamenti. mentre i Pochi superstiti furono catturati dai Siracusani e costretti a lavorare per tutta nelle Latomie (le cave di Pietra) dove vennero lasciati in balia degli elementi in uno spazio angusto a Morire di Fame. tra l'altro l'assedio di Siracusa rappresentò il canto del cigno per il Predominio Ateniese nel Mondo Greco infatti dopo pochi decenni Sparta riusci a vincere la Guerra del Peloponneso sfruttando i conflitti interni alla Città e il risentimento degli alleati di atene per la sua tessalocrazia tirannica. quindi ti direi che tra Siracusa e Atene L'impero malvagio e Superbo era propeio la città di Platone. Ironico non Trovi.
Ho avuto anche io il mio periodo mistico in cui facevo ricerche sull'esistenza di Atlantide:
grazie per questo video panoramica che ricorda tutte le ipotesi a riguardo!
Il libro di Frau é un mattone inquietante. Certo é che, nonostante porti innumerevoli "prove" non mi ha del tutto convinto! però la Sardegna ( ipotizzando che il racconto di Platone non sia un semplice mito, ideato per dare sostanza al suo pensiero) rimane, la candidata migliore.
PS: la struttura Yonaguni ! Sarebbe bello un video a riguardo!
Tanto per fantasticare proviamo a verdere i fatti. Platone dice che 10000 anni fa oltre le Colonne d'Ercole c'era un'isola ricca di minerali e i suoi abitanti erano costruttori di torri, poi dice che si inabissò in una notte. Frau dice che 10000 anni fa Sicilia e Tunisia erano separate da un lembo di mare molto pericoloso per navigare, e la Sardegna era ricca di rame, argento, piombo e zinco, ma manca lo stagno. Dice anche che i fatti sono successi10000 anni fa, e che ne è venuto a conoscenza tramite un sacerdote egizio. Ma se invece avesse confuso gli anni con i mesi, (cosa che nell'antichità succedeva spesso), allora tutto diventa plausibile con l'esplosione di Santorini e relativo tsunami annesso. Dice che l'isola venne travolta dal mare, e in centro - sud Sardegna ci sono le prove di una devastante "onda" che ha distrutto e sommerso nuraghi. Ecco, questo è più o meno quello che dice Frau confutato anche dal geologo Tozzi, ma l'unica cosa certa è che ha avuto visibilità internazionale e fatto tanti soldi con il suo libro.
@@askallois un libro, in ogni caso, frutto di uno sforzo notevole.
Vero, molti nuraghi nel campidanese risultano sommersi da "fango"; uno dei più grandi e famosi su Nuraxi a Barumini si trova in una zona collinare detta Marmilla, caratterizzata da colli tondeggianti; originati da uno "schiaffo del mare" come.ipotizza Frau? Chissà.
Beh bisognerebbe almeno citare le scoperte ed i pensieri di Graham Hancock. Da questo mito è iniziato il suo viaggio. Certo, bisogna scremare tante cavolate, ma poi di scoperte sensazionali ne ha fatte veramente
Dove posso recuperare queste info e documentarmi un po’?
@@lucabear92 Hancock ha scritto vari libri, basta che guardi online o in una biblioteca. Credo uno dei primi suoi sull'argomento fosse Impronte degli dei (o un titolo simile).
La pubblicità di Biffoni su Prato è un tocco di classe
Voglio sapere di più sullo sri Lanka, puoi fare un video✨
È l’occhio di Richat, ormai ci sono diversi studi su questa location da tantissimi anni.
@@ENRICOFARI69 quanto era realmente necessario essere così saccenti ?
Ciao argomento molto interessante!
Ci sono persone che sostengono che atlantide sia l'occhio del deserto in Mauritania
Quando farai un video sulle teorie di graham hancock????
18:28 "è PROFONDAMENTE sbagliato". Battuta di cattivo gusto per i poveri atlantidei
Bellissimo come la Sardegna “giustamente” anche per il suo passato ancora da scoprire faccia la sua comparsa sempre in racconti e credi leggendari…. Amo la mia isola, un saluto Simone
ho letto moltissimi commenti...non tutti...c'è ne fosse uno che è d'accordo con il relatore del video e questo mi ha fatto molto piacere in quanto anche io sono in totale disaccordo non Nova Lectio
Per chi fosse interessato all'argomento e correlati, consiglio Before Us e Gli dei del Diluvio di Massimiliano Caranzano
Caranzano è un grande anche perché fa osservazioni molto logiche e le sue ricerche sono interessanti. Oltre a lui mi piace ascoltare Nicola Bizzi che fa riferimento ai testi della scuola misterica eleusina
Ok, prossimo video avra l'argomento di "Hyperborea". Dove la possiamo trovare?
Potresti fare anche la Teoria della Terra Cava? Atlantide mi è piaciuta😊
Video su Hy Brasil, assolutamente
Non ce l'ho fatta... mi sono fermato ai lemuriani. I video sulla storia contemporanea sono capolavori, ma qui purtroppo siamo alle favole dai... :)
Aspetto con ansia la puntata sul mito della "terra cava"
Siete bravissimi
17:30
Da Valsusino non mi ricordavo di questa leggenda
Comunque invece di Atlantis, uno dei peggiori film animati della Disney, potevi mettere Il Mistero della pietra azzurra.
bel video divertente e molto interessante ricco di storie e teorie anche alquanto bizzarre, partite da quella che forse non è altro che un invenzione di quella enorme e complessa mente fantastica di Platone.
un grande saluto a tuti.
Ciao
Puoi parlarci di jabaltar e la sua storia .grazie
Guida, sei troppo forte! Belíssima richerca!
18:49 Mi viene in mente questa citazione: "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”
Nn so perchè
Perche' sei intuitivo
Nova Lectio, quando ci sarà un nuovo episodio riguardante la serie Istan? Potresti occuparti dell'Hindustan se ti va...