Stavo pensando di fare un upgrade vendendo il corpo dell'Xt3 e passare ad Xt5, poi è uscita la X100VI e così ho tenuto l'Xt3 ed ora investendo qualcosa in più, ho, secondo me, una combo perfetta!! Xt3 con ottiche intercambiabili e X100VI che ormai mi segue sempre e ovunque!! Grazie Ragazzi per i vostri contenuti!
Non devo comprare nulla, non devo scegliere, ma sentire le vostre "riflessioni" fa sempre piacere e utile per aprire ulteriori orizzonti.. Grazie ragazzi
Ciao Damiano e Roberto, do la mia testimonianza se puó esser utile, tenuto conto che scrissi a Damiano al momento della scelta per avere una voce in piú di alto confronto. Ho preso la x100vi appena uscita sacrificando la xpro3 e tenendo la xt3. Per la mia fotografia ho sempre sentito il bisogno di essere piú scarico e versatile possibile, di solito vado in cerca di situazioni meteo difficili nella natura selvaggia della mia valle.Esempio il risalire un torrente in piena sotto la pioggia battente con solo la x100vi appesa sotto la giacca per me e un plus,non dover per forza montare un filtro ND, avere la possibilita del crop a 50, prendere lo stativo piu leggero, sono aspetti per me sostanziali nonché piacevoli. Ma la vera lode io la rivolgo alla xt3 in gergo enduristico é un mulo. Una macchina veramente affidabile, negli anni ha fatto centinaia di scatti in pose lunghe sotto l acqua , neve.. tolto fango intorno alle ghiere..insomma sempre funzionante e puntuale. Testimonio questo perché credo che la migliore specifica di una macchina sia l'utilizzo prolungato negli anni,tanto che se funzionale poi diventa anche difficile separarsene perche é qualcosa di piu di un oggetto in quanto lo stesso lo hai legato a tanti tuoi momenti,emozioni ect. La nostra stessa energia si lega agli oggetti che manteniamo a lungo con noi che vivono la nostra quotidianità il nostro percorso di vita, ne abbiamo un esempio girando tra le dita l'orologio o la macchina analogica appartenuti ai nostri cari e che noi continuiamo a mantenere in vita come ricordo(toccatevi😅). Continuando a cambiare a rincorrere l ultima tecnologia sprechiamo la nostra energia non capendo mai sino in fondo le potenzialità di quello che già possediamo, ormai abbiamo fotocamere con specifiche pazzesche con cui ormai sarebbe bene instaurare sodalizi duraturi ne gioverebbero le nostre energie anche quelle meramente economiche.Scusate pippone..ma intanto scrivo raramente😊😮
Ciao Gianni prima di tutto grazie da parte nostra e grazie anche per la tua testimonianze in effetti la fuzzy X3 è veramente un mulo un’ottima macchina ancora modernissima che può dare tantissime soddisfazioni e siamo completamente d’accordo per quello che hai scritto complimenti e continua a fotografare e come sempre diciamo esci col brutto tempo e farai degli scatti incredibili
Personalmente la mia scelta è stata la X-t5 accoppiata, pur conscio delle limitazioni, al 23, il 35 ed il 56 vecchi (adoro i loro difetti). il "taccuino" lo faccio con la x-e4 accoppiata al 27 ed al 18f2. Sicuramente perdo il mirino ottico ed il fascino ma i risultati, a mio gusto, li trovo ottimi e pienamente soddisfacenti. Ad una eventuale X100 penserò se e quando sarà passato l'entusiasmo dei social; la filosofia la trovo eccellente ma per i prezzi ne faccio volentieri a meno. Per il momento preferisco indirizzare la spesa verso la stampa,
Ho la X100V da 4 anni. L’unica innovazione che desideravo per la versione successiva era un mirino ottico più grande (0.72). Magari anche togliendo il mirino digitale, dato che le cornicette funzionano bene e su una finestra più ampia (e con minor effetto barilotto) avrebbero potuto funzionare anche meglio. Speriamo nella prossima. Sempre grazie per i vostri video
La x100 VI credo sia la macchina perfetta per me . zero peso sempre con me e fantastica da utilizzare. Sempre un piacere vedere e rivedere questi video riflessioni fotografiche.
Ciao Roberto, sono incuriosito dalle tue riflessioni sulla focale 35mm - 28mm. Scatto prevalentemente con il 23 1.4 fuji ma ultimamente ho avuto modo di provare il 18 f2 e sto trovando gusto con quest'angolo di campo tanto da avere la scimmia di prendere il 18 1.4 fuji. Trovandomi quindi in una situazione simile aspetto il video con le tue riflessioni per avere qualche spunto in più prima di investire. Questo canale sta diventando sempre più una fantastica community :)
Bel video, io sto aspettando la xpro4 proprio per il mirino e per gli obiettivi intercambiabili. Spero ci mettano il display come la xt5. Ho già il 23mm f2 volendo mettere un obiettivo corto c'è il 18 e il 27 e la macchina diventa tascabile come la x100vi...i vostri consigli sono preziosi e soprattutto si sente che sono dettati da esperienze personali e non da "consigli commerciali". Intanto siete a 7000 😉
Ho preso la X100VI il mese scorso... e ho venduto la X-T3 + 16 f1.4 + 16-80 f4. Ragazzi al momento non tornerei indietro. La X100VI me la porto ovunque, ti invoglia a scattare, la porti in giro ma ti senti libero, come non avessi niente addosso... Per me, è la macchina perfetta!
Video molto serio! Grazie per il confronto molto chiaro ed equilibrato. Secondo me l'impugnatura originale dell'X100 VI è un po' piccola, e non è molto comoda soprattutto quando si ha la mano grande. Pensi che sia necessario un supporto con staffa a L o una custodia per una migliore esperienza di ripresa a mano libera o per riprese stabili? Aspetto un tuo consiglio.
Beh dipende quanto grandi hai le mani certo che se sono enormi la X 100 sparisce puoi metterci comunque una fodera in cuoio che rende la macchina più impugnabile e più controllabile perché chi ha le mani grandi
Innanzi tutto grazie del lavoro che state facendo. Sono possessore di una XT4 e seguendo a suo tempo i vostri consigli su Promiroless ho investito in 3 obiettivi 14 2.8 ,35 1.4, e 56 1.2 presi tutti usati. Considero questa triade letale, il 35 a mio avviso ha una pasta indefinibile ed indefinita. Avevo comprato una XE4 in accoppiata con il 27 2.8 (obiettivo eccellente) che però mi ha deluso in alcuni aspetti, il maggiore, la mancanza di stabilizzazione. Avendo fatto questa scelta per la sua commercialità non ne sono rimasto deluso dato che ho ripreso quello che vi avevo speso ed ho investito i soldi in un 100/400 sempre Fujifilm. Non lo so forse schiavo del mio modo di vedere la fotografia penso migliore la scelta di avere un corpo macchina che mi permetta l'uso di ottiche intercambiali limitando al massimo l'uso degli zoom, sarà forse la vecchia scuola del "50". Magari è un limite. Confesso che che come detto da Damiano la X100 VI è affascinante proprio perchè è un piccolo diario da portare con se. Detto questo sono orientato eventualmente all'acquisto della XT5. Sinceramente però penso che la XT4 sia ancora valida e non saprei se ne vale la pena. Voi che dite?
Ottimo video! lo scorso anno ho affiancato la X-T5 alla X-PRO3 con grande soddisfazione e ovviamente facendola diventare ammiraglia e qualche settimana fa ho dato dentro la X--PRO3 per la X100VI, accoppiata perfetta, se ho modo di caricarmi di obbiettivi senza dubbio scelgo X-T5, quando vado in montagna a fare gite lunghe o tecniche con anche tanta attrezzatura( corde moschettoni ramponi ecc.) la X100VI è la soluzione perfetta! mentre in viaggio porterò entrambe. La figata è stata avendo lo stesso "cuore"impostare le due macchine nello stesso modo per non stare a pensare alle impostazioni nel passaggio da una all'altra.
@@gianmarco5915 da RCE Lainate me l'hanno valutata 1150€,penso sia un prezzo giusto e standardizzato se si da dentro per acquistare,senz'altro se mi sbattevo a venderla io un paio di centinaia di euro in più li tiravo su ma ho preferito cosi.
@@steest81 se era in ottime condizioni ci faranno quei 300/400 euro di scarto. Capisco il tuo punto di vista e ci sta. Trovi differenza sostanziali nella portabilità di tutti i giorni se confronti la xpro e magari un 23/35 f2 e la x100vi ? io addirittura pensavo di dare via la xt5 e tenere xpro e affiancarla alla 100xVI ma ci perderei di piu con la xt5 che con la xpro3 , sfrutterò la garanzia residua della mia xt5 .
@@gianmarco5915 beh la X100VI ci sta nel marsupio di tutti i giorni, non è proprio tascabile ma quasi, la X-PRO3 aveva quel poco di ingombro in più che non mi dava la stessa portabilità. poi la mia è proprio una scelta di avere una lente fissa perché tante volte per stare leggero con la X-PRO3 montavo si un 27 2.8 o 23 2 ma poi prima di uscire prendevo sempre su una o due lenti,per sentirmi sicuro, che poi non usavo e perdevo la portabilità che cercavo.
Salve, complimenti per i Vs utilissimi video. Espongo il mio pensiero : Posseggo la XT 5 che ho ricomprato poichè l'anno scorso mi stavo inserendo nel mondo del micro 4/3 con la OM. Adoro la 100 VI mi affascina ma la mia XT5 non la cambierei per una intera vita. Mondi diversi, ottiche intercambiabili vs la compattezza a parità del sensore e del sistema autof. ma una scheda per la 100 non è bene. Chissà se un giorno comprerei la piccolina ma la XT5 resterà sempre con me, gli errori si commettono solo una volta nella vita. Un caro saluto !!
Ascoltarvi è sempre un piacere.. come la vedete la combo X-T5 insieme al nuovo 16-50 con soli 230g? A livello di qualità di scatto il 16-50 che ne pensate confrontato con il 23mm di X100VI, calcolando il crop digitale che si può fare anche su questo. Grazie mille per la risposta.
Prima di tutto grazie Francesco Il 16-50 è un ottimo obiettivo Il problema è l’apertura massima che in certi casi ti può costringere ad utilizzare iso alti o tempi lunghi di scatto Rispetto al 23mm montato sulla x100VI non sfigura ma il 23mm ha una resa più “croccante” A livello di crop dato il sensore da 40 mpixel hai un buon margine al punto che quasi riesci nel coprire le focali del 16-50 Chiaramente la resa prospettica è diversa ma questo già lo sai La differenza basilare tra le due macchine è comunque la possibilità di cambiare le ottiche Sta a te decidere
Ciao Franco, possiedo una XT5 e personalmente la trovo un'ottima fotocamera. La combo con il nuovo 16-50 è un'interessantissima combinazione per essere leggeri e veloci in buona condizione di luce. Tuttavia, a questa lente andrebbe abbinato un fisso, volendo anche un f2. Il 23mm della x100vi essendo una lente fissa è superiore in termini di qualità ottica
Ciao R&D ottimo video, non ho commentato subito perché stavo sviluppando due rulli di Ferrania P30. Beh che dire la XT5 già la uso, ottima macchina, veramente molto bella e performante. Sicuramente la X100VI è un passo superiore a livello tecnologico, però a livello di firmware siamo lì, poi in agosto la XT5 avrà un aggiornamento firmware pari alla X100VI. Tenevo ad ascoltare il vostro commento. Grazie
Avendole entrambe mi trovo in quello che dice Roberto a 24:30. La X100VI come macchina unica non la prenderei, in particolare se questa è il mio primo approccio alla fotografia, in quanto "ti limita" nei vari generi fotografici che potresti e avresti voglia di sperimentare. Ma come macchina fotografica da tutti i giorni assolutamente da avere. Vedremo però con l'uscita della X-T50 a breve. Potrà essere una ulteriore valida alternativa ancora più piccola e compatta, ad un prezzo che del solo corpo forse non supererà il millino di euro, ci metti il 27 f2.8 o il 23 f2 e vai easy!
Ciao R&D, da circa un paio di mesi ho affiancato alla mia "vecchia" Nikon D850 la X100VI che interpreto proprio come macchina per documentare la vita, una fotocamera che definirei "pret-a-porter" (ormai, a meno di uscite specifiche in cui mi porto la reflex, ho sempre con me la Fuji e molto spesso un Godox V350). Condivido con voi il piacere nell'uso del mirino ottico e trovo sempre più bella l'idea di essere "costretto" all'utilizzo di una sola ottica. Per ora la mia esperienza è ottima e penso che nel prossimo futuro proverò a portarmi, in eventuali gite, solo la X100VI e a lasciare a casa la reflex ...così, per vedere l'effetto che fa! 😉
Ciao ragazzi, grazie per il video. Avete dettagliato il confronto in modo impeccabile (come sempre). Dico la mia. Sinceramente il gorilla della X100 6 l'ho avuto, bellissimo oggetto, compatto e unico. E proprio l'unicità secondo me non ha solo un aspetto positivo. Parlo basandomi ovviamente solo sulla mia esperienza; una XT5 che ha la possibilità di poter cambiare la focale a seconda delle necessità mi dà sinceramente quella libertà di cui Roberto parlava (ma per me in senso opposto). Normalmente quando esco per fotografare, sono consapevole delle ottiche di cui necessito e non mi porto un bagaglio insopportabile: 16 F1. 4 (che uso maggiormente) 23 F2 e 35 F1. 4 R. Basta! Ergo, preferisco qualche etto in più ed avere ciò che mi dà sicurezza (psicologica) in una uscita. Ho provato a simulare la X100 portandomi appresso la mia Xt4 con solo il 23 F2...ma ...nulla, non ci siamo. Troppe limitazioni per la mia Fotografia. Ritengo la X100 un bel gioiello, ma per quanto mi riguarda solo un gioiello più volto a soddisfare il gorilla piuttosto che andare incontro alle mie necessità. Grazie per il video ragazzi. Un abbraccio
Come al solito, questa vostra riflessione è molto interessante. Ma chiedo: quali sono le compatte alternative a x100 vi? Oltre alla menzionata Leica, esistono valide alternative Canon (io sono un hobbysta naturalista - uccelli - ed ho un enorme corredo di tele e fotocamere ma vorrei iniziare a cimentarmi nella fotografia paesaggistica), Nikon, Sony, ecc.?
Grazie come sempre per i vostri fantastici video. A differenza di molti, voi le macchine le provate, le usate e le conoscete. Io uso una X-S10, ho tre obiettivi tra cui uno zoom, ma il mio preferito è sempre il 23f2 (praticamente la uso come ottica fissa). Non spenderei quei soldini per una X100VI, ma piuttosto prenderei sempre una X-T5 perché è completa e le ottiche intercambiabili sono sempre un plus. Semmai, da macchina da “taccuino” prenderei una X100T, F o perché no, guarderei anche all’usato del M4/3. Ma questo, ovviamente, un mio pensiero. Poi ognuno ha le proprie necessità e quindi credo che entrambe le macchine siano assolutamente valide. Buona luce 📷👋
Bisognerebbe provare a valutare una xt5 con le due lenti pancake di voightlander il 27 F2 e il 18 f2.8 che sono piccolissime. E pur essendo lenti manuali hanno l'enorme vantaggio di avere i contatti elettrici e comunicano con la macchina quindi vedi anche la distanza di messa a fuoco. E hai sia i dati XIV che le correzioni in macchina per i raw o i JPEG
Buonasera, io ho una Sony Alpha 7 III con un bel parco di obbiettivi e stavo pensando di passare a Fuji, appunto sono indeciso tra le due! Consigli? Vendo tutto la Sony e passo alla XT5 oppure mi prendo una X100VI (così da avere una macchina poco ingombrante da tutti i giorni?) Grazie
Il passaggio ad un altro sistema è spesso molto oneroso Se hai un bel parco obiettivi ti consiglio di fare un upgrade ma restando in casa Sony Una Sony A7Iv può essere una buona soluzione Resta comunque un ottima scelga la Fuji x100VI
Ho sostituito la X-E4 con la 100VI per viaggi, gite e famiglia. Per lavoro, dove uso principalmente il grandangolo uso una FF, Sony A7II con Zeiss 16-25. Trovo che il grandangolo spinto sia il vero limite della 100VI (sto aspettando l'addizionale wide, vedremo) . Ovviamente non faccio sport o wild life.
Considerando che sto ancora raccogliendo i soldi per entrare nel mondo fuji ma sono un reflexaro di canon Co. Un botto di lenti e molte sono pure pesanti tu cosa consigli come formare un corredo fuji xs20 piccola con ottiche piccole xt5 oppure xt50 quando uscirà solo se ha l ibis questa x100 la terrei come ultima scelta il tutto per primo scopo quando viaggio e scordarmi pure il cavalletto perquesto è fondamentale l ibis
Cari Damiano e Roberto sono indecisa tra XPro 2 (me la venderebbe un amico) oppure xt 3 per i 26 megapixel o la XT5 ho già R5 con 45 megapixel ma ho paura per gli iso dato che su Fuji parliamo di APSC. Mi occupo di ritratti,reportage e foto di famiglia. Pensavo di prendere come ottiche il 35 f1.2 e il 56 f1.2 voi cosa dite. Ho usato per un anno e ho ancora una om5 che ho preso per la leggerezza ma ho un sacco di problemi con i file e non mi piacciono. AIUTO
La xpro2 è una macchina eccellente Io mirino ibrido è una vera “goduria” Accoppiata ad un 23 ed un 50 f2 avresti un sistema super compatto e di grande qualità Altrimenti una bella xt4…che ne dici?
altra questione importante riguardo il mirino è con quale occhio mirate. io miro con il sinistro e il fatto che x100 lo abbia decentrato impedisce al naso di intruppare con la mano destra. per me è essenziale. infatti ho una x100V e una xpro 3 con le quali mi trovo benissimo.
Perdonami, non ho capito. Mirando con il sinistro a me il naso finisce sempre sullo schermo... e se miri con il destro non capisco come la mano si intruppi con il naso...
Dopo anni di Canon SLR ho voluto prendere la mia prima Fujifilm: X100VI (mi sono fatto influenzare dall'ondata social). Qualche giorno fa ho provato X-T5 e tutte le mie certezze sono crollate (la adoro!), adesso come faccio a convincere me stesso che non mi serve un altro corpo macchina? 😆
Un super consiglio, io ho una xt2 con un 23 mm f1,4 è uno zoom 18-55, sono soddisfattissimo. Ho tanta voglia di acquistare una x100vi, secondo voi il salto di qualità giustifica l’acquisto? Grazie ragazzi per il canale, e’ una figata.
Ciao Damiano e Roberto, in questo momento possiedo una XS 20 con il 18 F2 e il viltrox 27 F 1,2. Questi due obiettivi sono il mio modo di vedere la fotografia in questo momento (però è un po’ che ho questo tipo di gusto sulle ottiche…). Ho avuto l’X100V Però quando mi sono trovato solo con quella fotocamera ho sentito di nuovo la necessità di poter cambiare le ottiche… La X 100VI la comprerei ma in più per uscire leggero. Io faccio foto di reportage e Street però a volte anche ritrattistica e mi è capitato di fare qualche evento allora per il mio modo di fotografare con l’X 100V mi sono sentito un po’ limitato sicuramente solo per una questione mia mentale… Io credo che in fotografia ognuno manifesti un po’ le proprie fisse mentali almeno per quanto mi riguarda… Per esempio io sono rimasto all’XS 20 perché non voglio avere un sensore da 40 megapixel e sto usando ancora il 18 F2 perché nonostante i limiti del suo autofocus mi piace il suo effetto analogico. Alla fine ripeto per me una X 100 sarebbe bellissimo averla se potessi comprarla in più. Inutile dirvi che questo video ha colpito nel segno è rappresentato benissimo tutti i dubbi e i ragionamenti che tutti noi ci siamo fatti, complimenti come sempre per come affrontate gli argomenti e per il canale! Grazie roberto
Roberto credo che non sia arrivato il momento di fare il passaggio a X100s. Rimani come sei, investi in viaggi/formazione e magari ottiche. Poi più avanti ti chiarisci le idee...
Ciao Damiano e Roberto sono un utilizzatore di Fuji con una vecchia XT20 alla quale ho abbinato 16 mm f1,4 - 23 mm f2 - 50/140 f2,8 ed ora sono intenzionato ad acquistare una XT5. Secondo voi questi obiettivi sono compatibili con il nuovo sensore da 40MP ? Inoltre quale altro obbiettivo suggerite ? Sarei intenzionato anche ad acquistare un 35 MM (il vecchio 35 o il nuovo 33 ?).Vi specifico che essendo un amatore e non con molta esperienza sto fotografando un pò di tutto anche se la street è sicuramente quella che mi affascina di più. A proposito quando fate un video dove analizzate le foto di Saul Leiter ?
Ottima scelta per quello che riguarda gli sti cinque gli obiettivi che hai direi che vanno bene sul sensore da 40 megapixel come 33 o 35 ti direi come look il 35 per il resto 33 è molto veloce e molto rapido e bello autofocus silenzioso io personalmente andrei di 35
Buona l''idea di un video sulle schede di memoria sd. Magari sarebbe interessante anche un video sui sistemi di archiviazione portatili tipo per esempio ssd esterni Bella l' immagine di copertina rende bene l'idea 🦧😅
Ciao ragazzi, io ho venduto la mia X-T4 e ho comprato la X100VI appena uscita. Fotografo principalmente paesaggi e volevo provare un prodotto di elevata qualità, leggero e comodo; in effetti la metti al collo e ce l'hai sempre dietro senza accorgerti dell'oggetto neppure dopo 8 / 10 ore ! Ha ragione Roberto, il senso di libertà è notevole ! Il prodotto è validissimo e sono soddisfatto. A volte però sento la mancanza di uno zoom o mi manca la possibilità di cambiare l'obiettivo. Ho visto anche il vostro video sull'usato ... stavo valutando Panasonic e Nikon poi l'altro giorno ho avuto modo di provare la X-T5 e anche questa mi ha stregato, sono in dubbio se tenere la mia ottima X100VI e provare magari una full frame al posto della X-T5, magari una Canon ... Cosa ne dite ?
Io ho fatto un salto differente dalla fujifilm x-t4 sono passato a nikon prendendo la ZF, attualmente mi stò trovando benissimo con l'accoppiata 26mm f2.8 e il 40mm f2. il corpo macchina pesa un bel pò ma da una bella sensazione di solidità e robustezza anche le ghiere danno un feeling più robusto rispetto alla x-t. Ci ho guadagnato un pò in gamma dinamica la macchina resiste bene anche nei controluce, in autofocus performa molto bene anche meglio di x-t5 che ho avuto modo di provare e ha una resistenza ad alti iso pazzesca. Ammetto però che sento un pò la mancanza dei colori fuji ma si fa perdonare, ma soprattutto mancano lenti con la ghiera diaframmi da parte nikon ma ci sono alcune ottime alternative come voigtlander che spero di prendere in futuro. P.S. mi piacerebbe tantissimo accoppiarla ad una x100 VI ma la stessa cifra preferisco spenderli in obbiettivi per la zf.
La tua scelte è stata consapevole pensiamo soppesando ai vari pro i vari contro non siamo completamente d’accordo sul senso di robustezza dei X T5 in senso negativo perché Xt 5 è comunque un’ottima macchina com’è un’ottima macchina la Nikon zf
Ho già la x-t5 e la adoro, ma vorrei togliermi lo sfizio di prendere anche una compatta vecchia come una x100T o x100F o addirittura una delle compatte che vorrei che fuji rifacessi ossia la x70 col 28mm eq. Ma non se ne trovano usate se non a cifre folli
Problema già risolto: Fuji X-E3 (sempre in tasca - capiente però) con il 27mm WR e Panasonic S5 II con corredo di zoom medi e tele. Per il momento sono felice, ma.... chissà...
Quello che mi preoccupa della x100 è il meccanismo che commuta mirino digitale in mirino ottico perché ho sentito troppa gente che si è lamentata che gli si è bloccato su una delle due modalità e smette di funzionare per fare la riparazione devono cambiarti tutto il componente con spese enormi il pezzo da solo venduto su aliexpress sta a oltre €400. Quindi la riparazione potrebbe venire a costare anche €700. Dato che non viene riparato il meccanismo che solleva il display oled e chiude la tendina sul mirino ottico ma viene cambiato tutto il gruppo del mirino. Ed è il motivo per cui non ho neanche mai valutato di comprare una x100v usata ora che finalmente iniziano ad abbassarsi di prezzo
A dir la verità non abbiamo sentito lamentele su questo tipo di guasto noi usiamo the X 100 da anni in tutti modi con tutto con tutte le varie possibilità di clima sfavorevole botte anche a livello professionale mai avuto avuto un guasto l’unico problema che ci è capitato con 40 45° all’ombra e avere un blocco della macchina per surriscaldamento
Apparte i tecnicismi, io la x100vi la trovo bellissima. Non è escluso che ne prenda una usata in futuro, anche solo per l'estetica. Poi se non mi ci trovo bene la terrei ugualmente perché troppo bella
Allora, io la vedo un po come Damiano, ma vorrei esprimere il mio pensiero per capirci meglio 🙂 Per iniziare dico che secondo me l'X100 VI (o comunque una fotocamera discreta) ci dovrebbe stare in un corredo, poi se uno si vuole totalmente leggero può anche prendere solo quella, ma per chi ha o mirrorless o reflex questo secondo corpo ci può stare: sono a zonzo per la città con la mia reflex / mirrorless, vedo un museo - galleria d'arte - esposizione, metto la fotocamera nello zaino e prendo la X100 VI che ha una lente luminosa, METTE A FUOCO DA 10CM, col suo 35mm equivalente luminoso è ideale per scattare al chiuso zoomando con i piedi rimanendo discreti, io la userei principalmente così. A me viene in salita metterla "contro" una XT5 o fotocamere simili, se proprio dovessi essere indeciso se acquistarla o meno per avere compattezza e avere solo lei, lasciando perdere per un momento il prezzo, il confronto lo farei, per esempio, con una GX9 o una GX80 col 20mm f/1.7, è una lente compatta e di qualità un pelo più luminosa e un po più lunga, ma comunque compatta, in AFS va benissimo ed è di qualità, inoltre le dimensioni sono inferiori alla Fuji anche se quest'ultima ha più chicche elettroniche al proprio arco. Però, come detto prima, è una fotocamera che nel corredo ci sta, io stesso esco sia con la reflex che con la GX80 per diversi motivi, primo tra tutti il video, e poi perchè se in una c'è montato il macro con l'altra faccio i panorami e non cambio lente all'aperto specie se c'è un po di polvere o vento (oltre che diminuire il numero di lenti da portarsi dietroe aumentando le bottigliette di acqua 🤣🤣🤣 ) , oppure nella street la prediligo alla reflex perchè è piccola e poi grazie al display orientabile do meno nell'occhio quando scatto, eccetera, dunque comunque la si specializza in qualcosa.....insomma ci sono diversi motivi per portarsela dietro.....ah e poi ci sta benissimo nella tasca della felpa senza dover stare sempre ad aprire lo zaino (questo tornando alla visita al museo dove è meglio non fare da tappo e intralciando la gente)....quindi per me chi ha la XT5 o altro modello può tranquillamente affiancarle questa X100 VI. Andrea
Grazie Ragazzi… sempre interessanti i vostri video… mi avete aiutato sopratutto col discorso del “taccuino” che è la soluzione giusta per il mio genere fotografico: “do cojo cojo”… 😅 alla fine come taccuino mi terrò la mia x100II (Lumix 🤣) e per il cojo cojo nelle escursioni prenderò una bella OM 1… (Per un amatore che non ha esigenze pro. meglio risparmiare con la mark1 o prendere la mark2?) Ps: proposta per un prossimo video: “oggi vi faccio vedere come godono i ricci 🦔 “🤣
Proprio in questi giorni sto ragionando su questa cosa. Attualmente ho una x-t10 con 18 f2, 35 1.4 e 60 2.4 (il trio delle meraviglie!). La x-t10 perde colpi giorno dopo giorno ed è arrivato il momento di cambiare corpo. Volendo avere qualche vantaggio in più la scelta logica sarebbe x-t5, anche se valutando i miei scatti degli ultimi 9 anni, la lente che utilizzo di più in assoluto è proprio il 18mm. Ho fatto viaggi interi solo con quello, è la mia comfort zone. Ecco il perchè l'idea di passare a corpo e lente unica. Della x100vi mi spaventa proprio il 23mm. È una lunghezza focale che non ho mai utilizzato ed ho paura di darmi la zappa sui piedi. Ma l'idea di avere solo quello ed essere "costretto" a ragionare mi affascina. Io fotografo principalmente in viaggio ed in situazioni familiari (dove solitamente invece uso il 35), il 60mm da quando l'ho preso l'ho usato veramente poco ma ha una resa bellissima, al pari degli altri 2. Se decissi per la x-t5, l'altro dubbio sarebbe se fosse il caso di cambiare anche le lenti, portando un aggiornamento totale del sistema, perdendo però quel concetto minimal di pesi e dimensioni. Le nuove lenti sono decisamente più pesanti. Grazie per il bel video di confronto, ma ho ancora molti dubbi...
Grazie Francesco per i complimenti Ti butto lì un’idea visto i tuoi trascorsi Xt5 Viltrox AF 13mm f/1.4 , Viltrox AF 27mm f/1.2 Pro e Viltrox AF 75mm f/1.2 Pro e hai un corredo eccellente
@@riflessionifotografiche grazie per la risposta! Ah quindi consigliate addirittura di usare solo lenti di terze parti? Ho visto che economicamente qualcosina si risparmia ma a livello di spazi/pesi non credo ci siamo proprio. A questo punto parto con la X-t5, ci provo le vecchie lenti e nel caso in futuro inizio a fare upgrade con qualcosa di più recente.
Ciao Damianoe e Roberto sarebbe interessante se faceste un video sulle migliori compatte e ci mettete nel mezzo la Sony RX 100 dalla m5 m6 m7 che é una bomba atomica!!!
Per me Xt5 sento troppo bisogno di dover cambiare la lente. Dovrei per forza provare a stare un mese o due usando solo un 23 f1.4 23 F2 e non staccare mai la lente per riuscire ad abituarmi. Piuttosto se voglio prendere un corpo più compatto c'è la xe4 o xe5 che sappiamo già uscira. Dato che Fujifilm ha dichiarato di essere rimasta molto soddisfatta delle vendite. Bisogna anche dire che non si è mai lamentata dei propri prodotti e come chiedere all'oste se il vino è buono.
E Fuji H1 sono macchine particolari che vanno capite ed apprezzate indipendentemente se poi deve lavorare con un’ottica fissa o meno è un approccio fotografico diverso discrete idee di provare uscire e stare con un mesetto con la tua XX T5 è un obiettivo fisso per vedere come approcci la fotografia è sufficiente comunque che vai a controllare il database del tuo catalogo per dire di Lightroom e vedere qual è la focale che utilizzi di più potresti avere delle sorprese
Chi vuole un po' di caratteristiche di entrambe le macchine potrebbe anche pensare di acquistare una xpro3 usata, io ho fatto in questo modo e non vi sono trovato pentito. E' da dire però che io adoro usare la leica m, questo è stato il motivo principale che me l'ha fatta acquistare.
Ho venduto molto bene la mia vecchia X100S e una XE4, che non mi è mai piaciuta, e con una piccola integrazione ho preso la X100VI. Per me è semplicemente fantastica. L'unico problema, ma sopportabile , sono i files RAW di 80 mb. Per un uso più specifico continuo ad utilizzare la XT3 che ritengo ancora più che valida.
A quando la X100 VII magari con la batteria della X-T5 e un bottoncino per chiamare al telefono ? Solo una battuta, ma Fuji mi sembra stia scadendo in un marketing impazzito in cui i modelli di una linea si distinguono per quello che manca all'altra. HE, XS, XT, XH, XHS, X100, Xpro XG, ... Una è tropicalizzata e l'altra no, una ha il mirino ottico e l'altra no, una ha la batteria buona e l'altra no, etc., etc. Nel creare questa caotica differenziazione di prodotto in modo fittizio alla fine chi ci rimette è l'utilizzatore. La differenziazione artificiosa dei modelli ha un costo. Io, ad esempio, ho acquistato una X-T5, la quale, mi dicono, è già sorpassata per certi aspetti dalla 100VI. L'ho acquistata online senza vederla in negozio. È una buona macchina per le immagini che produce, ma, per 2000€, ho trovato la qualità dei materiali molto cheap. Le ghiere sono di plastica di scarsa qualità, non sono ferme, la mobilità dello schermo è molto fragile e temo sempre che muovendolo si possa rompere. Non dà certo l'impressione di una macchina solida. Se Fuji, anzicché avere 15 modelli diversi artificiosamente differenziati per sole ragioni di marketing e, ancora peggio, in concorrenza tra loro, ne avesse solo 3 o 4, potrebbe concentrare gli investimenti e innalzare la qualità in tutti i 3 o 4 modelli, sia della tecnologia sia dei componenti. Offrendo agli utilizzatori delle macchine eccellenti e non delle macchine à mezza botta. Peccato!
Opinioni parzialmente condivisibili comunque ricordati sempre che a che fare con i giapponesi e che comunque chi costruisce le macchine o meglio chi decide quali macchine costruire non sono più gli ingegneri ottici ingegneri appassionati di fotografia ma è il marketing
Mah, sai, la differenziazione artificiosa à fini di marketing ha un costo industriale, malgrado le ottimizzazioni possibili, molto elevato e chi paga questo costo è il cliente finale. Può dare l'impressione di un brand dinamico, ma sul lungo periodo non paga. Il cliente se ne accorge e si disaffeziona. Le opzioni che avrebbe potuto avere in un unico e ottimo modello le trova disseminate in svariati altri modelli simili che creano artificiosamente dei segmenti di mercato. Il risultato è spesso l'abbassamento della qualità générale per cercare di rosicchiare dei costi di produzione qua e là. Quando ho acquistato la X-T5, la ghiera dei tempi non era ben saldata. L'ho rimandata in dietro e mi hanno sostituito la macchina. Perché una macchina da 2000€ semi-professionale viene fabbricata con dei materiali cheap? È il costo dell'eccessiva differenziazione di prodotto che Fuji fa pagare al cliente. È una filosofia che à me non piace.
Ammetto che sono un disgraziato, posseggo una xpro3, una xt5, una s10 e una x100V. con svariati obiettivi nuovi e vecchi, zoom e fissi.... Per ora non cambio niente...attendo una eventuale xpro 4 e valuterò......
Ma è come confrontare patate e peperoni! Con i tempi che arrivano in Italia la gente comprerá sempre meno. Io aspetto la nuova Olympus Pen, o la nuova piccola Panasonic. Ora documento con la Ricoh GR3. Sta in tasca, mentre la Fuji non ci sta. Voi direte: "ma chissenefrega", ma per me invece il fatto di stare in tasca è DECISIVO. Per me non si possono frequentare le due perchpe il 23 F2 che puoi montare sulla XT5 non è assolutamente uguale a quello della X100 VI. Soprattutto va molto peggio a brevi distanze ed ha una messa a fuoco minima ad una distanza inaccettabile
Speriamo anche noi in una Olympus pen ma la vedo molto molto difficile la Rico è sicuramente la macchina eccellente ma l’operabilità della FS X 100 è assolutamente superiore sotto tutti gli aspetti
Io ho preso una xt5 usata ma pari al nuovo ed un 23 mm f 1.4 wr #poesia con 1900 euro è come direbbe il buon Roberto “ GODOOOO “ . Tutto il resto è noia 😜
@@riflessionifotografiche per chi è appassionato di fotografia, l'ottica fissa prestazionale è indubbiamente da avere in corredo, ma non come unica macchina. quindi è per pochi fortunati. Chi l'ha come unica macchina, oggettivamente non è appassionato di fotografia, ma uno che quando vuole una buona foto ha il giusto mezzo per farla. Quindi non sbaglia a scegliere un'ottica fissa di buona qualità..
@@riflessionifotografiche io ho XT30II ed è abbastanza leggera, ho provato la xt5 del mio amico ho l'ho trovata abbastanza pesante come fotocamera da usare per la street photo. Per qualsiasi altro genere va benissimo.
@@riflessionifotografiche Potrei dire la stessa cosa anche per gli altri marchi: dopo l'ultimo episodio per me possono darsi tranquillamente all'ippica.
Stavo pensando di fare un upgrade vendendo il corpo dell'Xt3 e passare ad Xt5, poi è uscita la X100VI e così ho tenuto l'Xt3 ed ora investendo qualcosa in più, ho, secondo me, una combo perfetta!! Xt3 con ottiche intercambiabili e X100VI che ormai mi segue sempre e ovunque!! Grazie Ragazzi per i vostri contenuti!
Hai fatto un’ottima scelta la xt3 va ancora benissimo
Non devo comprare nulla, non devo scegliere, ma sentire le vostre "riflessioni" fa sempre piacere e utile per aprire ulteriori orizzonti..
Grazie ragazzi
Grazie Fabio
Ciao Damiano e Roberto, do la mia testimonianza se puó esser utile, tenuto conto che scrissi a Damiano al momento della scelta per avere una voce in piú di alto confronto. Ho preso la x100vi appena uscita sacrificando la xpro3 e tenendo la xt3. Per la mia fotografia ho sempre sentito il bisogno di essere piú scarico e versatile possibile, di solito vado in cerca di situazioni meteo difficili nella natura selvaggia della mia valle.Esempio il risalire un torrente in piena sotto la pioggia battente con solo la x100vi appesa sotto la giacca per me e un plus,non dover per forza montare un filtro ND, avere la possibilita del crop a 50, prendere lo stativo piu leggero, sono aspetti per me sostanziali nonché piacevoli. Ma la vera lode io la rivolgo alla xt3 in gergo enduristico é un mulo. Una macchina veramente affidabile, negli anni ha fatto centinaia di scatti in pose lunghe sotto l acqua , neve.. tolto fango intorno alle ghiere..insomma sempre funzionante e puntuale. Testimonio questo perché credo che la migliore specifica di una macchina sia l'utilizzo prolungato negli anni,tanto che se funzionale poi diventa anche difficile separarsene perche é qualcosa di piu di un oggetto in quanto lo stesso lo hai legato a tanti tuoi momenti,emozioni ect. La nostra stessa energia si lega agli oggetti che manteniamo a lungo con noi che vivono la nostra quotidianità il nostro percorso di vita, ne abbiamo un esempio girando tra le dita l'orologio o la macchina analogica appartenuti ai nostri cari e che noi continuiamo a mantenere in vita come ricordo(toccatevi😅). Continuando a cambiare a rincorrere l ultima tecnologia sprechiamo la nostra energia non capendo mai sino in fondo le potenzialità di quello che già possediamo, ormai abbiamo fotocamere con specifiche pazzesche con cui ormai sarebbe bene instaurare sodalizi duraturi ne gioverebbero le nostre energie anche quelle meramente economiche.Scusate pippone..ma intanto scrivo raramente😊😮
Ciao Gianni prima di tutto grazie da parte nostra e grazie anche per la tua testimonianze in effetti la fuzzy X3 è veramente un mulo un’ottima macchina ancora modernissima che può dare tantissime soddisfazioni e siamo completamente d’accordo per quello che hai scritto complimenti e continua a fotografare e come sempre diciamo esci col brutto tempo e farai degli scatti incredibili
Personalmente la mia scelta è stata la X-t5 accoppiata, pur conscio delle limitazioni, al 23, il 35 ed il 56 vecchi (adoro i loro difetti). il "taccuino" lo faccio con la x-e4 accoppiata al 27 ed al 18f2. Sicuramente perdo il mirino ottico ed il fascino ma i risultati, a mio gusto, li trovo ottimi e pienamente soddisfacenti. Ad una eventuale X100 penserò se e quando sarà passato l'entusiasmo dei social; la filosofia la trovo eccellente ma per i prezzi ne faccio volentieri a meno. Per il momento preferisco indirizzare la spesa verso la stampa,
Ottimo corredo e ottime soluzioni Michele
Grazie Damiano e grazie Roberto, utilissima recensione con considerazioni applicabili anche ad altri brand che offrono simili alternative.
Grazie Fausto
Ho la X100V da 4 anni. L’unica innovazione che desideravo per la versione successiva era un mirino ottico più grande (0.72). Magari anche togliendo il mirino digitale, dato che le cornicette funzionano bene e su una finestra più ampia (e con minor effetto barilotto) avrebbero potuto funzionare anche meglio.
Speriamo nella prossima.
Sempre grazie per i vostri video
A noi merino piace tanto così e alle volte può essere utile avere anche il merino digitale e la chicca della X 100
La x100 VI credo sia la macchina perfetta per me . zero peso sempre con me e fantastica da utilizzare. Sempre un piacere vedere e rivedere questi video riflessioni fotografiche.
Grazie Alan
sempre piacevolissime le vostre considerazioni. Belle tutte e due le macchine. Grande Fuji Grazie a voi come sempre per il video
Grazie STEFANO
Ciao Roberto, sono incuriosito dalle tue riflessioni sulla focale 35mm - 28mm. Scatto prevalentemente con il 23 1.4 fuji ma ultimamente ho avuto modo di provare il 18 f2 e sto trovando gusto con quest'angolo di campo tanto da avere la scimmia di prendere il 18 1.4 fuji. Trovandomi quindi in una situazione simile aspetto il video con le tue riflessioni per avere qualche spunto in più prima di investire. Questo canale sta diventando sempre più una fantastica community :)
Grazie Silvio di cuore per il tuo apprezzamento è vero abbiamo creato una grande community un grande circolo virtuale
Bel video, io sto aspettando la xpro4 proprio per il mirino e per gli obiettivi intercambiabili. Spero ci mettano il display come la xt5. Ho già il 23mm f2 volendo mettere un obiettivo corto c'è il 18 e il 27 e la macchina diventa tascabile come la x100vi...i vostri consigli sono preziosi e soprattutto si sente che sono dettati da esperienze personali e non da "consigli commerciali". Intanto siete a 7000 😉
Grazie Massimo
Ho preso la X100VI il mese scorso... e ho venduto la X-T3 + 16 f1.4 + 16-80 f4.
Ragazzi al momento non tornerei indietro.
La X100VI me la porto ovunque, ti invoglia a scattare, la porti in giro ma ti senti libero, come non avessi niente addosso... Per me, è la macchina perfetta!
Bene stefano contenti che tu apprezzi questa macchina che veramente può dare tanto
Grandissimo video… siete il Top
Grazie!
Video molto serio! Grazie per il confronto molto chiaro ed equilibrato. Secondo me l'impugnatura originale dell'X100 VI è un po' piccola, e non è molto comoda soprattutto quando si ha la mano grande. Pensi che sia necessario un supporto con staffa a L o una custodia per una migliore esperienza di ripresa a mano libera o per riprese stabili? Aspetto un tuo consiglio.
Beh dipende quanto grandi hai le mani certo che se sono enormi la X 100 sparisce puoi metterci comunque una fodera in cuoio che rende la macchina più impugnabile e più controllabile perché chi ha le mani grandi
Innanzi tutto grazie del lavoro che state facendo. Sono possessore di una XT4 e seguendo a suo tempo i vostri consigli su Promiroless ho investito in 3 obiettivi 14 2.8 ,35 1.4, e 56 1.2 presi tutti usati. Considero questa triade letale, il 35 a mio avviso ha una pasta indefinibile ed indefinita. Avevo comprato una XE4 in accoppiata con il 27 2.8 (obiettivo eccellente) che però mi ha deluso in alcuni aspetti, il maggiore, la mancanza di stabilizzazione. Avendo fatto questa scelta per la sua commercialità non ne sono rimasto deluso dato che ho ripreso quello che vi avevo speso ed ho investito i soldi in un 100/400 sempre Fujifilm. Non lo so forse schiavo del mio modo di vedere la fotografia penso migliore la scelta di avere un corpo macchina che mi permetta l'uso di ottiche intercambiali limitando al massimo l'uso degli zoom, sarà forse la vecchia scuola del "50". Magari è un limite. Confesso che che come detto da Damiano la X100 VI è affascinante proprio perchè è un piccolo diario da portare con se. Detto questo sono orientato eventualmente all'acquisto della XT5. Sinceramente però penso che la XT4 sia ancora valida e non saprei se ne vale la pena.
Voi che dite?
Secondo me l'XT4 è attualissima e non farei il passaggio alla XT5. I soldi investili in libri e/o viaggi per sfruttare ancora di più quello che hai
Ciao faccio fotografia sportiva ma vorrei una seconda macchina da utilizzare per foto ravvicinate e con ampio campo. Tra le due quale consigliereste?
La xt5
avendo già ottiche canon una macchina simile però casa canon cosa consigliereste?
La R7
video spettacolare come sempre, grazie
Grazie mille
Ottimo video! lo scorso anno ho affiancato la X-T5 alla X-PRO3 con grande soddisfazione e ovviamente facendola diventare ammiraglia e qualche settimana fa ho dato dentro la X--PRO3 per la X100VI, accoppiata perfetta, se ho modo di caricarmi di obbiettivi senza dubbio scelgo X-T5, quando vado in montagna a fare gite lunghe o tecniche con anche tanta attrezzatura( corde moschettoni ramponi ecc.) la X100VI è la soluzione perfetta! mentre in viaggio porterò entrambe. La figata è stata avendo lo stesso "cuore"impostare le due macchine nello stesso modo per non stare a pensare alle impostazioni nel passaggio da una all'altra.
sto pensando anch'io di fare la stessa cosa con la mia xpro3 , una curiosità quanto ti hanno valutato la xpro3 ?
@@gianmarco5915 da RCE Lainate me l'hanno valutata 1150€,penso sia un prezzo giusto e standardizzato se si da dentro per acquistare,senz'altro se mi sbattevo a venderla io un paio di centinaia di euro in più li tiravo su ma ho preferito cosi.
@@steest81 se era in ottime condizioni ci faranno quei 300/400 euro di scarto. Capisco il tuo punto di vista e ci sta. Trovi differenza sostanziali nella portabilità di tutti i giorni se confronti la xpro e magari un 23/35 f2 e la x100vi ? io addirittura pensavo di dare via la xt5 e tenere xpro e affiancarla alla 100xVI ma ci perderei di piu con la xt5 che con la xpro3 , sfrutterò la garanzia residua della mia xt5 .
@@gianmarco5915 beh la X100VI ci sta nel marsupio di tutti i giorni, non è proprio tascabile ma quasi, la X-PRO3 aveva quel poco di ingombro in più che non mi dava la stessa portabilità. poi la mia è proprio una scelta di avere una lente fissa perché tante volte per stare leggero con la X-PRO3 montavo si un 27 2.8 o 23 2 ma poi prima di uscire prendevo sempre su una o due lenti,per sentirmi sicuro, che poi non usavo e perdevo la portabilità che cercavo.
Hai fatto una valida soluzione anche se la xpro3 è una grandissima macchina
Ciao, come mai non avete fatto una recensione della OM5 System? O sono io che non l'ho trovata.
Ancora no anche perché non abbiamo ancora ancora avuto tra le mani
E anche un video di confronto su focali fisse equivalenti a 28 (es Q3) e 35 come nel caso X100 VI
Esatto
Salve, complimenti per i Vs utilissimi video. Espongo il mio pensiero : Posseggo la XT 5 che ho ricomprato poichè l'anno scorso mi stavo inserendo nel mondo del micro 4/3 con la OM. Adoro la 100 VI mi affascina ma la mia XT5 non la cambierei per una intera vita. Mondi diversi, ottiche intercambiabili vs la compattezza a parità del sensore e del sistema autof. ma una scheda per la 100 non è bene. Chissà se un giorno comprerei la piccolina ma la XT5 resterà sempre con me, gli errori si commettono solo una volta nella vita. Un caro saluto !!
Grazie per il tuo commento intriso di passione
Ascoltarvi è sempre un piacere.. come la vedete la combo X-T5 insieme al nuovo 16-50 con soli 230g? A livello di qualità di scatto il 16-50 che ne pensate confrontato con il 23mm di X100VI, calcolando il crop digitale che si può fare anche su questo. Grazie mille per la risposta.
Prima di tutto grazie Francesco
Il 16-50 è un ottimo obiettivo
Il problema è l’apertura massima che in certi casi ti può costringere ad utilizzare iso alti o tempi lunghi di scatto
Rispetto al 23mm montato sulla x100VI non sfigura ma il 23mm ha una resa più “croccante”
A livello di crop dato il sensore da 40 mpixel hai un buon margine al punto che quasi riesci nel coprire le focali del 16-50
Chiaramente la resa prospettica è diversa ma questo già lo sai
La differenza basilare tra le due macchine è comunque la possibilità di cambiare le ottiche
Sta a te decidere
Ciao Franco, possiedo una XT5 e personalmente la trovo un'ottima fotocamera. La combo con il nuovo 16-50 è un'interessantissima combinazione per essere leggeri e veloci in buona condizione di luce. Tuttavia, a questa lente andrebbe abbinato un fisso, volendo anche un f2. Il 23mm della x100vi essendo una lente fissa è superiore in termini di qualità ottica
Ciao R&D ottimo video, non ho commentato subito perché stavo sviluppando due rulli di Ferrania P30. Beh che dire la XT5 già la uso, ottima macchina, veramente molto bella e performante. Sicuramente la X100VI è un passo superiore a livello tecnologico, però a livello di firmware siamo lì, poi in agosto la XT5 avrà un aggiornamento firmware pari alla X100VI. Tenevo ad ascoltare il vostro commento. Grazie
Grazie Nicolò ottima scelta e ottimo anche lo sviluppo della pellicola
Avendole entrambe mi trovo in quello che dice Roberto a 24:30. La X100VI come macchina unica non la prenderei, in particolare se questa è il mio primo approccio alla fotografia, in quanto "ti limita" nei vari generi fotografici che potresti e avresti voglia di sperimentare. Ma come macchina fotografica da tutti i giorni assolutamente da avere.
Vedremo però con l'uscita della X-T50 a breve. Potrà essere una ulteriore valida alternativa ancora più piccola e compatta, ad un prezzo che del solo corpo forse non supererà il millino di euro, ci metti il 27 f2.8 o il 23 f2 e vai easy!
Le X 100 non sono paragonabili ad altre macchine fusi assolutamente
Siete fantastici e trasparenti ❤
Grazie Luigi
Non devo scegliere niente, non ho necessità di cambiare ma i vostri video sono così "gustevoli" che me lo guardo lo stesso.😁
Grazie grazie mille
Ciao R&D, da circa un paio di mesi ho affiancato alla mia "vecchia" Nikon D850 la X100VI che interpreto proprio come macchina per documentare la vita, una fotocamera che definirei "pret-a-porter" (ormai, a meno di uscite specifiche in cui mi porto la reflex, ho sempre con me la Fuji e molto spesso un Godox V350). Condivido con voi il piacere nell'uso del mirino ottico e trovo sempre più bella l'idea di essere "costretto" all'utilizzo di una sola ottica. Per ora la mia esperienza è ottima e penso che nel prossimo futuro proverò a portarmi, in eventuali gite, solo la X100VI e a lasciare a casa la reflex ...così, per vedere l'effetto che fa! 😉
Grazie per la tua esperienza Marco
Grazie per le info. Come si riconoscono gli obiettivi compatibili con la risuluzione della XT5? O vanno tutti ancora bene? Grazie.
Sul sito della Fuji esiste una lista di obiettivi che Fujifilm dichiara ufficialmente compatibili con il sensore da 40 Mpixel
@@riflessionifotografiche grazie vado a rivedere, avevo guardato ma non visto allora. Grazie!
Ma il 18 1.4 ? 😍😍😍 Io lo adoro! Reportage a palla!
Caro roberto adoro la focale 28 mm equivalente sul fullframe
Mi Chiamo Dario, Si, la uso tantissimo! qulla e la mia 54 1.2 sono fantastiche
Ciao ragazzi, grazie per il video. Avete dettagliato il confronto in modo impeccabile (come sempre). Dico la mia. Sinceramente il gorilla della X100 6 l'ho avuto, bellissimo oggetto, compatto e unico. E proprio l'unicità secondo me non ha solo un aspetto positivo. Parlo basandomi ovviamente solo sulla mia esperienza; una XT5 che ha la possibilità di poter cambiare la focale a seconda delle necessità mi dà sinceramente quella libertà di cui Roberto parlava (ma per me in senso opposto). Normalmente quando esco per fotografare, sono consapevole delle ottiche di cui necessito e non mi porto un bagaglio insopportabile: 16 F1. 4 (che uso maggiormente) 23 F2 e 35 F1. 4 R. Basta! Ergo, preferisco qualche etto in più ed avere ciò che mi dà sicurezza (psicologica) in una uscita. Ho provato a simulare la X100 portandomi appresso la mia Xt4 con solo il 23 F2...ma ...nulla, non ci siamo. Troppe limitazioni per la mia Fotografia. Ritengo la X100 un bel gioiello, ma per quanto mi riguarda solo un gioiello più volto a soddisfare il gorilla piuttosto che andare incontro alle mie necessità. Grazie per il video ragazzi. Un abbraccio
Grazie a te emiliano per le tue considerazioni che sono direi più che corrette
Come al solito, questa vostra riflessione è molto interessante. Ma chiedo: quali sono le compatte alternative a x100 vi? Oltre alla menzionata Leica, esistono valide alternative Canon (io sono un hobbysta naturalista - uccelli - ed ho un enorme corredo di tele e fotocamere ma vorrei iniziare a cimentarmi nella fotografia paesaggistica), Nikon, Sony, ecc.?
Ricoh gr 3x
Faremo un articolo specifico sulle compatte compatte per modo di dire
Grazie come sempre per i vostri fantastici video. A differenza di molti, voi le macchine le provate, le usate e le conoscete. Io uso una X-S10, ho tre obiettivi tra cui uno zoom, ma il mio preferito è sempre il 23f2 (praticamente la uso come ottica fissa). Non spenderei quei soldini per una X100VI, ma piuttosto prenderei sempre una X-T5 perché è completa e le ottiche intercambiabili sono sempre un plus. Semmai, da macchina da “taccuino” prenderei una X100T, F o perché no, guarderei anche all’usato del M4/3. Ma questo, ovviamente, un mio pensiero. Poi ognuno ha le proprie necessità e quindi credo che entrambe le macchine siano assolutamente valide. Buona luce 📷👋
Ottima disanima Fabio
@@riflessionifotografiche Grazie. Un mio pensiero.
Bisognerebbe provare a valutare una xt5 con le due lenti pancake di voightlander il 27 F2 e il 18 f2.8 che sono piccolissime.
E pur essendo lenti manuali hanno l'enorme vantaggio di avere i contatti elettrici e comunicano con la macchina quindi vedi anche la distanza di messa a fuoco. E hai sia i dati XIV che le correzioni in macchina per i raw o i JPEG
Ottime le lenti voigtländer e anche vero che avere l’autofocus è una grandissima comodità
Buonasera, io ho una Sony Alpha 7 III con un bel parco di obbiettivi e stavo pensando di passare a Fuji, appunto sono indeciso tra le due! Consigli? Vendo tutto la Sony e passo alla XT5 oppure mi prendo una X100VI (così da avere una macchina poco ingombrante da tutti i giorni?) Grazie
Il passaggio ad un altro sistema è spesso molto oneroso
Se hai un bel parco obiettivi ti consiglio di fare un upgrade ma restando in casa Sony
Una Sony A7Iv può essere una buona soluzione
Resta comunque un ottima scelga la Fuji x100VI
Ho sostituito la X-E4 con la 100VI per viaggi, gite e famiglia. Per lavoro, dove uso principalmente il grandangolo uso una FF, Sony A7II con Zeiss 16-25. Trovo che il grandangolo spinto sia il vero limite della 100VI (sto aspettando l'addizionale wide, vedremo) . Ovviamente non faccio sport o wild life.
Apprezzabile il tuo corredo e le tue scelte
Considerando che sto ancora raccogliendo i soldi per entrare nel mondo fuji ma sono un reflexaro di canon Co. Un botto di lenti e molte sono pure pesanti tu cosa consigli come formare un corredo fuji xs20 piccola con ottiche piccole xt5 oppure xt50 quando uscirà solo se ha l ibis questa x100 la terrei come ultima scelta il tutto per primo scopo quando viaggio e scordarmi pure il cavalletto perquesto è fondamentale l ibis
Ti consiglieremo la X T5
Cari Damiano e Roberto sono indecisa tra XPro 2 (me la venderebbe un amico) oppure xt 3 per i 26 megapixel o la XT5 ho già R5 con 45 megapixel ma ho paura per gli iso dato che su Fuji parliamo di APSC.
Mi occupo di ritratti,reportage e foto di famiglia. Pensavo di prendere come ottiche il 35 f1.2 e il 56 f1.2 voi cosa dite. Ho usato per un anno e ho ancora una om5 che ho preso per la leggerezza ma ho un sacco di problemi con i file e non mi piacciono.
AIUTO
La xpro2 è una macchina eccellente
Io mirino ibrido è una vera “goduria”
Accoppiata ad un 23 ed un 50 f2 avresti un sistema super compatto e di grande qualità
Altrimenti una bella xt4…che ne dici?
altra questione importante riguardo il mirino è con quale occhio mirate. io miro con il sinistro e il fatto che x100 lo abbia decentrato impedisce al naso di intruppare con la mano destra. per me è essenziale. infatti ho una x100V e una xpro 3 con le quali mi trovo benissimo.
Perdonami, non ho capito. Mirando con il sinistro a me il naso finisce sempre sullo schermo... e se miri con il destro non capisco come la mano si intruppi con il naso...
Veramente non copriamo la differenza per quello che riguarda il sistema di mira tra un X pro tre è un X 100 sono identici
Ottimo video.
Sono in attesa della x100vi. Speriamo arrivi prima che esca la x100vii😂
Spero ti sia già arrivata
Dopo anni di Canon SLR ho voluto prendere la mia prima Fujifilm: X100VI (mi sono fatto influenzare dall'ondata social). Qualche giorno fa ho provato X-T5 e tutte le mie certezze sono crollate (la adoro!), adesso come faccio a convincere me stesso che non mi serve un altro corpo macchina? 😆
E dipende solo da te Luca la tua scimmia è una scimmia direi abbastanza cosciente la vedo dura ma credo che prima o poi cederai
Un super consiglio, io ho una xt2 con un 23 mm f1,4 è uno zoom 18-55, sono soddisfattissimo. Ho tanta voglia di acquistare una x100vi, secondo voi il salto di qualità giustifica l’acquisto?
Grazie ragazzi per il canale, e’ una figata.
In termini di qualità d’immagine no. Come auto focus direi di sì
Ciao Damiano e Roberto, in questo momento possiedo una XS 20 con il 18 F2 e il viltrox 27 F 1,2. Questi due obiettivi sono il mio modo di vedere la fotografia in questo momento (però è un po’ che ho questo tipo di gusto sulle ottiche…). Ho avuto l’X100V Però quando mi sono trovato solo con quella fotocamera ho sentito di nuovo la necessità di poter cambiare le ottiche… La X 100VI la comprerei ma in più per uscire leggero. Io faccio foto di reportage e Street però a volte anche ritrattistica e mi è capitato di fare qualche evento allora per il mio modo di fotografare con l’X 100V mi sono sentito un po’ limitato sicuramente solo per una questione mia mentale… Io credo che in fotografia ognuno manifesti un po’ le proprie fisse mentali almeno per quanto mi riguarda… Per esempio io sono rimasto all’XS 20 perché non voglio avere un sensore da 40 megapixel e sto usando ancora il 18 F2 perché nonostante i limiti del suo autofocus mi piace il suo effetto analogico. Alla fine ripeto per me una X 100 sarebbe bellissimo averla se potessi comprarla in più. Inutile dirvi che questo video ha colpito nel segno è rappresentato benissimo tutti i dubbi e i ragionamenti che tutti noi ci siamo fatti, complimenti come sempre per come affrontate gli argomenti e per il canale! Grazie roberto
Roberto credo che non sia arrivato il momento di fare il passaggio a X100s. Rimani come sei, investi in viaggi/formazione e magari ottiche. Poi più avanti ti chiarisci le idee...
Ciao Damiano e Roberto sono un utilizzatore di Fuji con una vecchia XT20 alla quale ho abbinato 16 mm f1,4 - 23 mm f2 - 50/140 f2,8 ed ora sono intenzionato ad acquistare una XT5. Secondo voi questi obiettivi sono compatibili con il nuovo sensore da 40MP ? Inoltre quale altro obbiettivo suggerite ? Sarei intenzionato anche ad acquistare un 35 MM (il vecchio 35 o il nuovo 33 ?).Vi specifico che essendo un amatore e non con molta esperienza sto fotografando un pò di tutto anche se la street è sicuramente quella che mi affascina di più. A proposito quando fate un video dove analizzate le foto di Saul Leiter ?
Ottima scelta per quello che riguarda gli sti cinque gli obiettivi che hai direi che vanno bene sul sensore da 40 megapixel come 33 o 35 ti direi come look il 35 per il resto 33 è molto veloce e molto rapido e bello autofocus silenzioso io personalmente andrei di 35
Buona l''idea di un video sulle schede di memoria sd. Magari sarebbe interessante anche un video sui sistemi di archiviazione portatili tipo per esempio ssd esterni
Bella l' immagine di copertina rende bene l'idea 🦧😅
Sono in lista questi articoli
Si, ci vorrebbe un video su schede SD e i Power bank
Sono in lista
perchè la xpro3 non si trova da anni?
Direi che se vuoi si può trovare come si diceva che cerca prova cerca bene e la puoi trovare magari anche nell’usato a prezzi molto molto vantaggiosi
Ciao ragazzi, io ho venduto la mia X-T4 e ho comprato la X100VI appena uscita. Fotografo principalmente paesaggi e volevo provare un prodotto di elevata qualità, leggero e comodo; in effetti la metti al collo e ce l'hai sempre dietro senza accorgerti dell'oggetto neppure dopo 8 / 10 ore ! Ha ragione Roberto, il senso di libertà è notevole ! Il prodotto è validissimo e sono soddisfatto. A volte però sento la mancanza di uno zoom o mi manca la possibilità di cambiare l'obiettivo. Ho visto anche il vostro video sull'usato ... stavo valutando Panasonic e Nikon poi l'altro giorno ho avuto modo di provare la X-T5 e anche questa mi ha stregato, sono in dubbio se tenere la mia ottima X100VI e provare magari una full frame al posto della X-T5, magari una Canon ... Cosa ne dite ?
Xt5 senza ombra di dubbio
Ho l'impressione che la mini scheda SD inserita nel suo sopporto dia maggiori garanzie di affidabilità rispetto alla classica scheda SD.
Io ho fatto un salto differente dalla fujifilm x-t4 sono passato a nikon prendendo la ZF, attualmente mi stò trovando benissimo con l'accoppiata 26mm f2.8 e il 40mm f2. il corpo macchina pesa un bel pò ma da una bella sensazione di solidità e robustezza anche le ghiere danno un feeling più robusto rispetto alla x-t.
Ci ho guadagnato un pò in gamma dinamica la macchina resiste bene anche nei controluce, in autofocus performa molto bene anche meglio di x-t5 che ho avuto modo di provare e ha una resistenza ad alti iso pazzesca.
Ammetto però che sento un pò la mancanza dei colori fuji ma si fa perdonare, ma soprattutto mancano lenti con la ghiera diaframmi da parte nikon ma ci sono alcune ottime alternative come voigtlander che spero di prendere in futuro.
P.S. mi piacerebbe tantissimo accoppiarla ad una x100 VI ma la stessa cifra preferisco spenderli in obbiettivi per la zf.
La tua scelte è stata consapevole pensiamo soppesando ai vari pro i vari contro non siamo completamente d’accordo sul senso di robustezza dei X T5 in senso negativo perché Xt 5 è comunque un’ottima macchina com’è un’ottima macchina la Nikon zf
🥇🥇📷
Ho già la x-t5 e la adoro, ma vorrei togliermi lo sfizio di prendere anche una compatta vecchia come una x100T o x100F o addirittura una delle compatte che vorrei che fuji rifacessi ossia la x70 col 28mm eq. Ma non se ne trovano usate se non a cifre folli
L’X 100 compresa la X 100 V stanno calando di prezzo porta pazienza e vedrai che prima o poi trovi l’occasione
Adesso che uscita la M5 un bel confrontone a tre lo facciamo? 😊😊😊
Problema già risolto: Fuji X-E3 (sempre in tasca - capiente però) con il 27mm WR e Panasonic S5 II con corredo di zoom medi e tele. Per il momento sono felice, ma.... chissà...
Ottima scelta comunque già chissà hai ragione
Quello che mi preoccupa della x100 è il meccanismo che commuta mirino digitale in mirino ottico perché ho sentito troppa gente che si è lamentata che gli si è bloccato su una delle due modalità e smette di funzionare
per fare la riparazione devono cambiarti tutto il componente con spese enormi il pezzo da solo venduto su aliexpress sta a oltre €400. Quindi la riparazione potrebbe venire a costare anche €700.
Dato che non viene riparato il meccanismo che solleva il display oled e chiude la tendina sul mirino ottico
ma viene cambiato tutto il gruppo del mirino.
Ed è il motivo per cui non ho neanche mai valutato di comprare una x100v usata ora che finalmente iniziano ad abbassarsi di prezzo
infatti la fuji x100vi e non solo lei ha troppe funzioni, spesso meno è meglio
A dir la verità non abbiamo sentito lamentele su questo tipo di guasto noi usiamo the X 100 da anni in tutti modi con tutto con tutte le varie possibilità di clima sfavorevole botte anche a livello professionale mai avuto avuto un guasto l’unico problema che ci è capitato con 40 45° all’ombra e avere un blocco della macchina per surriscaldamento
Apparte i tecnicismi, io la x100vi la trovo bellissima. Non è escluso che ne prenda una usata in futuro, anche solo per l'estetica. Poi se non mi ci trovo bene la terrei ugualmente perché troppo bella
La X 100 è affascinante comunque se la prendi usala non si merita di rimanere in un cassetto
Secondo me per chi si accontenta la xt5 essendo ad ottiche intercambiabili permette di usare ottiche di terze parti (vedi Viltrox) o vintage
Si questo è un vantaggio innegabile
Allora, io la vedo un po come Damiano, ma vorrei esprimere il mio pensiero per capirci meglio 🙂
Per iniziare dico che secondo me l'X100 VI (o comunque una fotocamera discreta) ci dovrebbe stare in un corredo, poi se uno si vuole totalmente leggero può anche prendere solo quella, ma per chi ha o mirrorless o reflex questo secondo corpo ci può stare: sono a zonzo per la città con la mia reflex / mirrorless, vedo un museo - galleria d'arte - esposizione, metto la fotocamera nello zaino e prendo la X100 VI che ha una lente luminosa, METTE A FUOCO DA 10CM, col suo 35mm equivalente luminoso è ideale per scattare al chiuso zoomando con i piedi rimanendo discreti, io la userei principalmente così.
A me viene in salita metterla "contro" una XT5 o fotocamere simili, se proprio dovessi essere indeciso se acquistarla o meno per avere compattezza e avere solo lei, lasciando perdere per un momento il prezzo, il confronto lo farei, per esempio, con una GX9 o una GX80 col 20mm f/1.7, è una lente compatta e di qualità un pelo più luminosa e un po più lunga, ma comunque compatta, in AFS va benissimo ed è di qualità, inoltre le dimensioni sono inferiori alla Fuji anche se quest'ultima ha più chicche elettroniche al proprio arco.
Però, come detto prima, è una fotocamera che nel corredo ci sta, io stesso esco sia con la reflex che con la GX80 per diversi motivi, primo tra tutti il video, e poi perchè se in una c'è montato il macro con l'altra faccio i panorami e non cambio lente all'aperto specie se c'è un po di polvere o vento (oltre che diminuire il numero di lenti da portarsi dietroe aumentando le bottigliette di acqua 🤣🤣🤣 ) , oppure nella street la prediligo alla reflex perchè è piccola e poi grazie al display orientabile do meno nell'occhio quando scatto, eccetera, dunque comunque la si specializza in qualcosa.....insomma ci sono diversi motivi per portarsela dietro.....ah e poi ci sta benissimo nella tasca della felpa senza dover stare sempre ad aprire lo zaino (questo tornando alla visita al museo dove è meglio non fare da tappo e intralciando la gente)....quindi per me chi ha la XT5 o altro modello può tranquillamente affiancarle questa X100 VI.
Andrea
Ottima analisi
Grazie Ragazzi… sempre interessanti i vostri video… mi avete aiutato sopratutto col discorso del “taccuino” che è la soluzione giusta per il mio genere fotografico: “do cojo cojo”… 😅
alla fine come taccuino mi terrò la mia x100II (Lumix 🤣) e per il cojo cojo nelle escursioni prenderò una bella OM 1…
(Per un amatore che non ha esigenze pro. meglio risparmiare con la mark1 o prendere la mark2?)
Ps: proposta per un prossimo video: “oggi vi faccio vedere come godono i ricci 🦔 “🤣
Ottima la Lumis anche se sembra che abbia problemi di polvere ma non sempre per quello che riguarda l’M1 puoi prendere sicuramente la Mark uno
@@riflessionifotografiche eh infatti 520€ di differenza: li metto su un obiettivo piuttosto 😅. Grazie, sempre bravi e simpatici 👏
Proprio in questi giorni sto ragionando su questa cosa.
Attualmente ho una x-t10 con 18 f2, 35 1.4 e 60 2.4 (il trio delle meraviglie!). La x-t10 perde colpi giorno dopo giorno ed è arrivato il momento di cambiare corpo.
Volendo avere qualche vantaggio in più la scelta logica sarebbe x-t5, anche se valutando i miei scatti degli ultimi 9 anni, la lente che utilizzo di più in assoluto è proprio il 18mm. Ho fatto viaggi interi solo con quello, è la mia comfort zone. Ecco il perchè l'idea di passare a corpo e lente unica.
Della x100vi mi spaventa proprio il 23mm. È una lunghezza focale che non ho mai utilizzato ed ho paura di darmi la zappa sui piedi. Ma l'idea di avere solo quello ed essere "costretto" a ragionare mi affascina.
Io fotografo principalmente in viaggio ed in situazioni familiari (dove solitamente invece uso il 35), il 60mm da quando l'ho preso l'ho usato veramente poco ma ha una resa bellissima, al pari degli altri 2.
Se decissi per la x-t5, l'altro dubbio sarebbe se fosse il caso di cambiare anche le lenti, portando un aggiornamento totale del sistema, perdendo però quel concetto minimal di pesi e dimensioni. Le nuove lenti sono decisamente più pesanti.
Grazie per il bel video di confronto, ma ho ancora molti dubbi...
Grazie Francesco per i complimenti
Ti butto lì un’idea visto i tuoi trascorsi
Xt5 Viltrox AF 13mm f/1.4 , Viltrox AF 27mm f/1.2 Pro e Viltrox AF 75mm f/1.2 Pro e hai un corredo eccellente
@@riflessionifotografiche grazie per la risposta! Ah quindi consigliate addirittura di usare solo lenti di terze parti?
Ho visto che economicamente qualcosina si risparmia ma a livello di spazi/pesi non credo ci siamo proprio.
A questo punto parto con la X-t5, ci provo le vecchie lenti e nel caso in futuro inizio a fare upgrade con qualcosa di più recente.
Avendo una Leica QP, una XT2, una XT10 e sei ottiche Fuji, la X100VI mi attira per il mirino ottico in presenza di auto focus.
È una bella cosa questo mirino ottico
Ciao Damianoe e Roberto sarebbe interessante se faceste un video sulle migliori compatte e ci mettete nel mezzo la Sony RX 100 dalla m5 m6 m7 che é una bomba atomica!!!
Faremo un articolo sicuramente sull’argomento anche se chiamarli compatte è un po’ limitativo
@@riflessionifotografiche Ottimo!! Grazie!!!
Per me Xt5 sento troppo bisogno di dover cambiare la lente. Dovrei per forza provare a stare un mese o due usando solo un 23 f1.4 23 F2 e non staccare mai la lente per riuscire ad abituarmi.
Piuttosto se voglio prendere un corpo più compatto c'è la xe4 o xe5 che sappiamo già uscira.
Dato che Fujifilm ha dichiarato di essere rimasta molto soddisfatta delle vendite.
Bisogna anche dire che non si è mai lamentata dei propri prodotti e come chiedere all'oste se il vino è buono.
E Fuji H1 sono macchine particolari che vanno capite ed apprezzate indipendentemente se poi deve lavorare con un’ottica fissa o meno è un approccio fotografico diverso discrete idee di provare uscire e stare con un mesetto con la tua XX T5 è un obiettivo fisso per vedere come approcci la fotografia è sufficiente comunque che vai a controllare il database del tuo catalogo per dire di Lightroom e vedere qual è la focale che utilizzi di più potresti avere delle sorprese
Sarebbe bello facessero una nuova versione della Sony RX 100 magari con un sensore micro quattro terzi e 40megabite
Anche noi ci meravigliamo che Sony non non presenti un nuovo esemplare
bravi
Grazie
Chi vuole un po' di caratteristiche di entrambe le macchine potrebbe anche pensare di acquistare una xpro3 usata, io ho fatto in questo modo e non vi sono trovato pentito. E' da dire però che io adoro usare la leica m, questo è stato il motivo principale che me l'ha fatta acquistare.
Ottima idea per quello che riguarda l’X Pro tre ma la volumetria della macchina è ben diversa certo è sempre piccola ma non quanto le X 100
Da quando uso fuji per lavoro go avuto un sacco di problemi, sono macchine fragili
Quali sono stati i tuoi problemi
Grazie se puoi condividerli con il nostro canale
Può essere utile a tutti
io le ho entrambe ed essere indecisi tra le due non ha senso, sono macchine si con specifiche simili, ma con usi completamente diversi.
Esatto!
Esatto concordiamo
Diffida di ciò che piace ai più in ogni ambito della vita, quindi anche della x100xi, il tempo ti darà ragione
Direi che la tua affermazione parzialmente vera e non spiega comunque la qualità della fusi X 100 sono discorsi che lasciano il tempo che trovano
Ho venduto molto bene la mia vecchia X100S e una XE4, che non mi è mai piaciuta, e con una piccola integrazione ho preso la X100VI. Per me è semplicemente fantastica. L'unico problema, ma sopportabile , sono i files RAW di 80 mb. Per un uso più specifico continuo ad utilizzare la XT3 che ritengo ancora più che valida.
Ottima accoppiata
Dopo 2 mesi è finalmente arrivata la mia 100VI. La Gioia è durata poche ore perché difettosa. Che sfiga 😓
No mi dispiace tantissimo
A quando la X100 VII magari con la batteria della X-T5 e un bottoncino per chiamare al telefono ?
Solo una battuta, ma Fuji mi sembra stia scadendo in un marketing impazzito in cui i modelli di una linea si distinguono per quello che manca all'altra. HE, XS, XT, XH, XHS, X100, Xpro XG, ...
Una è tropicalizzata e l'altra no, una ha il mirino ottico e l'altra no, una ha la batteria buona e l'altra no, etc., etc.
Nel creare questa caotica differenziazione di prodotto in modo fittizio alla fine chi ci rimette è l'utilizzatore. La differenziazione artificiosa dei modelli ha un costo. Io, ad esempio, ho acquistato una X-T5, la quale, mi dicono, è già sorpassata per certi aspetti dalla 100VI. L'ho acquistata online senza vederla in negozio. È una buona macchina per le immagini che produce, ma, per 2000€, ho trovato la qualità dei materiali molto cheap. Le ghiere sono di plastica di scarsa qualità, non sono ferme, la mobilità dello schermo è molto fragile e temo sempre che muovendolo si possa rompere. Non dà certo l'impressione di una macchina solida. Se Fuji, anzicché avere 15 modelli diversi artificiosamente differenziati per sole ragioni di marketing e, ancora peggio, in concorrenza tra loro, ne avesse solo 3 o 4, potrebbe concentrare gli investimenti e innalzare la qualità in tutti i 3 o 4 modelli, sia della tecnologia sia dei componenti. Offrendo agli utilizzatori delle macchine eccellenti e non delle macchine à mezza botta. Peccato!
Opinioni parzialmente condivisibili comunque ricordati sempre che a che fare con i giapponesi e che comunque chi costruisce le macchine o meglio chi decide quali macchine costruire non sono più gli ingegneri ottici ingegneri appassionati di fotografia ma è il marketing
Mah, sai, la differenziazione artificiosa à fini di marketing ha un costo industriale, malgrado le ottimizzazioni possibili, molto elevato e chi paga questo costo è il cliente finale. Può dare l'impressione di un brand dinamico, ma sul lungo periodo non paga. Il cliente se ne accorge e si disaffeziona. Le opzioni che avrebbe potuto avere in un unico e ottimo modello le trova disseminate in svariati altri modelli simili che creano artificiosamente dei segmenti di mercato. Il risultato è spesso l'abbassamento della qualità générale per cercare di rosicchiare dei costi di produzione qua e là. Quando ho acquistato la X-T5, la ghiera dei tempi non era ben saldata. L'ho rimandata in dietro e mi hanno sostituito la macchina. Perché una macchina da 2000€ semi-professionale viene fabbricata con dei materiali cheap? È il costo dell'eccessiva differenziazione di prodotto che Fuji fa pagare al cliente. È una filosofia che à me non piace.
Nessuna delle due ! Macchine troppo costose .. compro full frame 🎉
L’importante è avere le idee chiare
Video utilissimo ma 8 minuti di chiacchiere prima di affrontare il tema del video sono davvero troppi.
Grazie per il feedback
Ammetto che sono un disgraziato, posseggo una xpro3, una xt5, una s10 e una x100V. con svariati obiettivi nuovi e vecchi, zoom e fissi....
Per ora non cambio niente...attendo una eventuale xpro 4 e valuterò......
Mamma mia quante scimmie Pierpaolo comunque complimenti
Ohhh vedi?!?!? Sti video gli altri non li fanno!
E siamo felici per questo
Ma è come confrontare patate e peperoni! Con i tempi che arrivano in Italia la gente comprerá sempre meno. Io aspetto la nuova Olympus Pen, o la nuova piccola Panasonic. Ora documento con la Ricoh GR3. Sta in tasca, mentre la Fuji non ci sta. Voi direte: "ma chissenefrega", ma per me invece il fatto di stare in tasca è DECISIVO. Per me non si possono frequentare le due perchpe il 23 F2 che puoi montare sulla XT5 non è assolutamente uguale a quello della X100 VI. Soprattutto va molto peggio a brevi distanze ed ha una messa a fuoco minima ad una distanza inaccettabile
Speriamo anche noi in una Olympus pen ma la vedo molto molto difficile la Rico è sicuramente la macchina eccellente ma l’operabilità della FS X 100 è assolutamente superiore sotto tutti gli aspetti
In certe situazioni per me nessuna e’ meglio della gr3
Io ho preso una xt5 usata ma pari al nuovo ed un 23 mm f 1.4 wr #poesia con 1900 euro è come direbbe il buon Roberto “ GODOOOO “ . Tutto il resto è noia 😜
Ottimo acquisto
x.t5
Va bene
@@riflessionifotografiche per chi è appassionato di fotografia, l'ottica fissa prestazionale è indubbiamente da avere in corredo, ma non come unica macchina. quindi è per pochi fortunati. Chi l'ha come unica macchina, oggettivamente non è appassionato di fotografia, ma uno che quando vuole una buona foto ha il giusto mezzo per farla. Quindi non sbaglia a scegliere un'ottica fissa di buona qualità..
in realtà per chi porta gli occhiali è meglio un mirino con un pannello piú piccolo...
Direi proprio di no
Quello che conta è la distanza eye relief di almeno 18-20 mm è generalmente ideale
Il manuale: 420 pagine, roba da pazzi, non depone a favore della x100vi
Non serve il manuale per usare una Fuji 100 VI
Xt5 e bella me pesa un botto!!
Non pensiamo che sia assolutamente pesante
@@riflessionifotografiche io ho XT30II ed è abbastanza leggera, ho provato la xt5 del mio amico ho l'ho trovata abbastanza pesante come fotocamera da usare per la street photo. Per qualsiasi altro genere va benissimo.
Fuji.......neppure regalate
L'importante è avere le idee chiare :))
@@riflessionifotografiche Potrei dire la stessa cosa anche per gli altri marchi: dopo l'ultimo episodio per me possono darsi tranquillamente all'ippica.