Ciao Damiano, io sono un over 50 (molto over) legato al sistema reflex, ma non perché la grande tecnologia mi spaventi o mi dia pensiero il dovermi districare tra menù e settaggi o dover studiare a fondo manuali piùo meno complicati. Semplicemente perché non credo di averne bisogno. Resto legato ad una fotografia di base perché mi dà più soddisfazione per il genere di foto che mi piace e perché credo che questo tipo di fotografia "basica" rappresenti una sfida maggiore nel capire come sfruttare la luce e come cercare la migliore composizione senza avere tanti "aiutini" che comunque non userei e che mi toglierebbero gran parte del piacere di fotografare. Un saluto
Aggiungerei che (dipende dal corpo macchina di cui si è in possesso) ma tante impostazioni c'erano già più di 10 anni fa sulle reflex! Piuttosto diciamo che ne mancano alla mirrorless.
Sono passato a mirrorless 4/3 olympus prettamente per la comodità di un corredo leggero e comodo ma la "sensazione" che mi dava la reflex in mano era tutt'altra cosa, sicuramente un giorno prenderò un secondo corpo e sarà reflex
Ho fatto la stessa cosa e ho avuto la stessa identica considerazione. Da eos77d a OM System OM-5, file migliori secondo me , ma non riesco a maneggjarla con la stessa scioltezza con cui usavo la vecchia.
Ciao Damiano, ottima riflessione, come sempre. Io da vecchio utilizzatore di reflex a pellicola, quando uscirono le prime fotocamere digitali, ho aspettato alcuni anni prima di buttarmi nel digitale, ho resistito fino a quando le pellicole sono diventate irreperibili, non volevo accettare che il mio "sudato" corredo Canon sarebbe diventato inutilizzabile. Sono passato così al 4/3 di Olympus e poi alle mirrorless micro quattro terzi che ancora posseggo. Dopo un primo entusiasmo per il sistema mirrorless, comodo, leggero da portare in viaggio e con ottiche di qualità, ho iniziato a sentire la mancanza del mirino ottico. Mi piace prima di scattare una foto, osservare la scena nel mirino, il piacere di inquadrare attraverso il penta prisma in vetro di una full frame è impagabile, il gusto di fotografare, secondo me, è anche questo, osservare, come si può osservare con un buon binocolo e poi scattare quando è il momento. Il mirino digitale ti offre si, la visione di come sarà la foto, ma l'esperienza d'uso è tutta un'altra cosa, a volte diventano troppo contrastati, i colori non sempre sono naturali ma soprattutto ogni volta che porti l'occhio al mirino si accendono e poi si spengono quando lo togli e, a lungo andare per me, è fastidioso e poco appagante. Non posso negare comunque che per chi fa video, le mirrorless siano impagabili, ma siccome prevalentemente faccio fotografie, in questi ultimi anni mi sono fatto un ottimo corredo reflex canon e soprattutto adesso che i produttori hanno abbandonato il sistema, sull'usato si trovano delle fotocamere professionali a dei prezzi che solamente qualche anno fa non mi sarei neanche sognato di poter acquistare e se facevano belle foto quando sono uscite in commercio, perchè non devono farle anche oggi? Grazie per le tue riflessioni fotografiche che seguo con piacere.
Grazie Damiano di aver ripubblicato questo video. È quello con il quale vi ho conosciuto. In questo video ripercorri tutti quei ragionamenti che abbiamo fatto assieme in Val D'Orcia proprio confrontando le Reflex e Medio formato con le MirrorLess degli altri partecipanti. Per ora avanti con la Reflex!
Riflessione lucida e più che condivisibile. Vantaggi e svantaggi. Non ho mai capito perché nessuno ha mai fatto una reflex con mirino ibrido, dopotutto basta alzare lo specchio. Passare da mirino a live view e viceversa è troppo scomodo. Ma soprattutto col sole vedi ben poco. Alla fin fine il live view lo usi solo per il menu. In più, salvo proprio nelle foto col cavalletto, ti distoglie anche dalla composizione. E' rimasta solo Pentax, spero che ci pensi. Allo stesso tempo sono comunque assolutamente d' accordo che per imparare sia meglio un mirino ottico, che tra l' altro è una gran goduria rispetto a quello digitale. E' pur vero comunque che andando avanti così tra un po' le fotocamere le venderanno solo ai professionisti.
Grazie Damiano sei unico nello spiegare le cose e condivido la tua riflessione, da over 50 infatti, anche se sono voluto passare a mirrorless Sony perché comunque sono amante della tecnologia, non per reali esigenze, il mio corredo Canon con la mia 5d Markiii me lo sono tenuto stretto, e uso entrambi i sistemi, la mirrorless indubbiamente a i suoi vantaggi che hai tu anche elencato e che apprezzo, ma quando prendo in mano di nuovo la mia reflex con cui sono cresciuto ho un feeling differente, più rapida e semplice senza tante impostazioni ecc…per quanto mi riguarda la terrei a vita, poi il voler acquistare nel limite delle possibilità un nuovo gioiellino così come ho pure fatto io e una soddisfazione è un piacere personale e soggettivo, ma non venderei se non per reali esigenze il corredo reflex già in possesso, soprattutto se con ottiche importanti, ci sarebbe solo da perdere, piuttosto lo affiancherei ad il nuovo sistema mirrorless come suggerisci anche tu!
Grazie sig Damiano. In un negozio volevo acquistare carta fotografica ho aspettato perché iltitolare spiegava un apparecchio digitale Mi sono messo le mani nei capelli. Ho 72 anni dal 1984 ho la canon A1 ed ora sono passato alla pentax 645. Ho fatto un ingrandimento 40x50 magnifico
Grazie mille Damiano per i video e gli argomenti fotografici che tratti.Per quanto riguarda il sistema reflex lo continuerò a usare ancora per i prossimi anni e per le mirrorless avrò tempo per fare il passaggio ma nel qual caso sarà per fare video.
Ogni singola parola è ciò che ho fatto. Ci fosse stato questo video un anno fa ma ancor più se i venditori spiegassero questo, non avrei un sistema che odio e avrei ancora le mie amate reflex...
Ci sarebbe da parlare per ore su questi argomenti, aggiungo che una vecchia Canon 6d viaggia in scioltezza in alcuni -rari- contesti in cui una R6 fatica. Avere le idee chiare è sempre la cosa più importante! Ottimo consiglio quello di affiancare, spero che vi ascoltino. Bellissimo video!
Posso chiederti secondo te qual'è il motivo per cui Canon ha abbandonato il sistema mirrorles APS-C serie EOS M? È perché hanno sbagliato a fare i calcoli e quindi il tiraggio di solo 2mm di differenza con la RF? E il motivo è per l'anello EF-RF? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Buona giornata e grazie ancora per la tue spiegazione da Marco.
Buongiorno a tutti. Io utilizzo da anni una 5D Canon e ho acquistato un usata Fuji X V x street. Mi serviva una macchina leggera. Confermo tutto quanto descritto nel video. Utilizzo comunque il mirino ottico sulla Fuji e ho dovuto leggermi più volte il manuale. Ho avuto crisi nervose xchè ci sono tanti parametri che poi cerco anche sulla Canon che naturalmente non ci sono. È un esercizio mentale il passaggio continuo tra le due macchine, ma ne vale la pena. Sono consapevole che non utilizzerò mai la Fuji a pieno, ma in fondo mi costringe ad imparare sempre cose nuove. La Canon me la tengo stretta : è la mia bimba e per tutto il resto(eccetto street) è perfetta .😊
Sinceramente se i rullini non avessero un costo così alto penso che ritornerei ad utilizzare la reflex che ho ancora. All'epoca sviluppavo e stampavo il BN (non sempre con risultati eclatanti, ma mi divertivo un sacco) ed ora dovrei ricomprarmi un ingranditore e cambiare totalmente la mia fotografia. Quello che mi spinge a migliorare il mio modo di fotografare è proprio l'aver vissuto il periodo analogico e sto aspettando una xpro4 proprio per il mirino dato che fotografo sempre in manuale. Devo dire che i tuoi video mi stanno mettendo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda un "ritorno al passato" con la FE che ho ancora e che dovrei far revisionare. Penso che però le nuove macchine le terrò magari selezionando i corpi macchina che più soddisfano la mia e nostra passione. Hai ragione quando dici che occorre approfondire l'aspetto tecnologico anche perché spesso pensiamo che sia la macchina non funzionare e si continua a cambiare corpi o brand perché non si è soddisfatti, quando invece è in molti casi l'impostazione della macchina che abbiamo. Esperienza personale e grazie a voi sto cominciando ad usare meglio quello che ho.
Complimenti, sempre esaustivi i vostri video. Concordo pienamente sulla tua riflessione. Avevo una Nikon D80 ma ero arrivato alla necessità di avere qualcosa in più.. Quindi ho provato prendere una D7500, in modo da preservare il mio corredo.. Ma poi alla prova del campo, non mi ha entusiasmato più di tanto.. mancava qualcosa.. Cosi ho deciso di fare il salto, che nonostante l'imprescindibile mirino ottico, sono passato a FujiFilm prendendo la X-S20 con il 16-80 F4 che mi sta dando molte soddisfazioni in termini di dettaglio; tuttavia ha un paio difetti (anche se gli ultimi firmware hanno migliorato molto, come l'autofocus che impazzisce durante la zoomata sia in foto che in video). Il consumo di energia è ancora elevato (anche se avevo preventivato il consumo), per fortuna ho un paio di batterie di riserva. La temperatura, usata sotto il sole soffre un pò, anche solo facendo solo foto; tuttavia non creando problemi per la continuazione della sessione.... La differenza (memorizzo le foto sia in RAF che in JPG) delle foto nei 2 formati molto scura in RAF rispetto al JPG... Comunque sono nuovo in questo ambiente (FujiFilm) nonostante tutto bella macchina.
Il concetto è chiaro Ho fatto pure io molta fatica perché veramente passa la poesia dello scattare e poi come vede l'occhio non c'è mirino digitale che tenga, ma in penombra però ha i suoi vantaggi. È veramente un sistema comodo leggero e performante ma va studiato oltre a tutte le basi della vera fotografia. Non è solo istinto e ispirazione tocca impegnarsi. Sono da tanto nel mondo della musica e della registrazione e passare dal nastro al computer mi ha fatto quasi passare la voglia di suonare. Ora studiando ho capito che ci sono grosse comodità ma mai rinuncerei ad un vero microfono ed amplificatore con plug in digitali. Non è la stessa cosa. Attraversare il ponte e faticoso. Saluti
Certo i sistemi mirrorless hanno molte tecnologie comode, gran parte delle quali potevano metterle anche sulle reflex. Comunque è vero che queste fotocamere vanno studiate
Grazie caro Damiano per la tua riflessione-reflex... Se la passione della fotografia ci prende oltre il ragionevole, mi sono trovato a fare un'esperienza che mi fa riflettere. Oltre il tema mirrorless o reflex la questione che mi interessa è il piacere di fotografare e le sensazioni che mi danno i sistemi e le camere nel trovare l'immagine che ti fa vibrare. Per tale ragione tre anni fa mi ritrovai per soddisfare la mia curiosità Leica, un'occasione Leica SL (tipo 601), cioè la prima della serie in ottime condizioni per 2'000 EUR. Ebbi molte soddisfazioni e le foto con ottiche non-Leica molto interessanti. Leica sa gestire in modo particolare É però un'oggetto di lusso che avevo sottovalutato. Mi è scivolata di mano in febbraio, e dopo l'impatto, non riuscivo più a sottrarre la batteria, rimasta bloccata. Mandata in Germania dallo shop Leica qui di Ginevra, mi hanno mandato il presupposto per la riparazione la settimana scorsa. Mi sono trovato di colpo sbattuto contro la realtà Leica... cioè mi chiedono 2'800 Euro (duemila ottocento) per rimetterla a sesto, certo con una garanzia di fabbrica.... Siccome non sono volgare, mi limito a dire che è indecente chiedere un tale prezzo sapendo che ha già nel mercato dell'usato un prezzo di circa 1'900 Eur... Cosa faccio ? La mia passione ha limiti molto concreti al dilà dei quali non posso andare. Rifiuterò, per ora la riparazione, aspettando giorni migliori. Il tuo discorso di rimanere sulle reflex prende ampiezza... :-))
Ciao, complimenti per il nuovo canale, vi seguo qua e là! vorrei aggiungere una riflessione fotografica, che non ho trovato nel video nè nei commenti (li ho letti tutti ;-)) appartengo al limbo di coloro che sono amatori e in parte professionisti, ho un approccio molto minimal e scatto solo con fissi luminosi. Ho avuto un sacco di reflex, all'epoca, poi sono passato alle mirrorless, piu di 10 anni fa, con fuji. Mai avuto molte ottiche. Con fuji ho da un paio d'anni preso un 35 f2 per foto di eventi notturni in cui effettivamente l'af è utile e utilizzo esclusivamente ottiche manuali vintage. Scatto solo in spot con blocco dell'esposizione, ma non potrei mai tornare a reflex per 2 motivi: trovo l'istogramma fondamentale; trovo il focus peaking e la possibilità di utilizzare qualsiasi ottica di qualsiasi sistema mai costruita insostituibili. Mi manca la sensazione di scattare con una D4? Certamente si. Per questo sto meditando di prendere una S1 o una S5. En passant: quale mi consigli? Visto che utilizzerò principalmente ottiche vintage non riuscirò mai a sfruttare il sensore della S5? Eppure il fascino dei colori e dei difetti delle ottiche vintage è impareggiabile per me. Ok, potrei stare ore a discutere. Saluti! Aggiungo che scatto anche in analogico, om2 e eos 1, non faccio video e che sono super nerd, quindi più impostazioni ci sono, meglio è per me, tanto dopo che ho studiato il metodo, nei menu non ci entro piu per anni. Con l'esperienza nel cambiare macchine e sistemi, ho messo in conto che il primo mese buono difficilmente si riesce ad avere un buon feeling con la nuova macchina. Questa la mia esperienza, naturalmente.
Ciao, ho trovato la tua riflessione molto interessante. Anche io utilizzo Ottiche Vintage, e mi sono appassionato molto ad esse. Il corpo macchina che uso è una Reflex Canon 750D , sto meditando se comprare la mia prima mirrorless per gli stessi motivi che hai raccontato tu nella tua riflessione. Però vorrei capire quale mirrorless potrebbe essere la migliore per qualità/prezzo e senza spendere troppo.
Condivido il piacere che si prova nell’usate ottiche vintage. In merito al corpo macchina prenderei senza dubbio l’s1 oggi la trovi a meno di 1000 euro ed è una fotocamera fantastica. Inoltre per la messa a fuoco manuale il mirino della s1 è superiore in tutto!
@@gianloseto87 il discorso potrebbe essere lungo, ma direi di scegliere una mirrorless usata molto diffusa, proprio come suggerito nel video, così al limite la rivendi perdendoci poco
@@carmelofiorilla868 oppure stavo pensando di andare verso una Reflex Full frame, come una Canon 5D Mark III ... Su cui non hai bisogno di montare lenti vintage con un grande adattatore (come per le mirrorless)....
Ciao, Damiano, complimenti per il tuo video, dopo aver usato una vita le macchine a pellicola, ho cominciato con la prima digitale la vecchia Nikon D100 che era appena uscita sul mercato, poi altre nikon migliori, poi la decisione di passare a canon. Cominciai con la canon 5D, poi la 5D markII, poi 5D la markIII, ed dopo la 5D markIV, che ancora uso, con il 28/105 f4, ho anche un 12/24 sigma e un 150/600 tamron, ora ho deciso di affiancare la 5D con una mirroless, ovviamente deve essere almeno un po' superiore a quella che ho, non necessariamente canon, va bene anche altra marca, che la voglio acquistare con uno zoom almeno 24/105. Ho da investire 4000 euro, anche se cambio marca di camera per me non è un problema, sono molto pratico a smanettare con le cose elettroniche. Cosa mi consigli di acquistare? Ovviamente la reflex sarà sempre con me per determinati tipi di lavori, poi comunque ho anche un buon esposimetro elettronico, che uso anche in foto con flash e softbox. Grazie per la risposta
In termini di qualità di immagine hai già fotocamere con sensori moderni di alto livello per cui dubito che tu possa trovare qualcosa di nettamente superiore. Prima di cambiare marchio proverei una Canon R5 oppure una Canon R3, adesso si trovano nel mondo dell’usato abbastanza facilmente
In effetti un tipo come me ha 73 anni e che è passato dall'analogico al digitale una quindicina di anni orsono, ha molta difficoltà ad operare col menù, quando entro in menu digitale e imparo un movimento e poi l'indomani ho difficoltà a rifare quel che hai fatto il giorno prima. Anni fa' ho scoperto le Fuji serie x e con tutte le ruotelline e diaframmi mi trovo da dio, come se avessi in mano una delle mie reflex a pellicola!
Buona sera io ho una canon 800 d e utilizzo spesso ( dove è possibile ) il display lcd perche mi fa vedere l anteprima dell epososizione . Ho anche una bridge fujifilm hs10 e se si utilizza bene mi ha dato ottimi risultati .
Sono over 50, ho iniziato con le reflex e sono passato a mirrorless nel 2014 quando ancora aveva tanti più detrattori di oggi ma non me ne sono mai pentito. Quando prendo in mano una reflex penso a quanto siano antiquate, a quanto siano state innovative le mirrorless, a quante situazioni hanno agevolato, ecc.ecc.. Ma è una considerazione personale.
Da una piccina nikon d5500 valutavo il salto a fullframe Nella valutazione delle mirrorless sono indeciso tra la zf e l'eventuale z6iii. Volevo un vostro parere sulla questione del sensore scoperto durante il cambio ottiche. Non mi sembra che nessuno dia la giusta attenzione e mi sembra un qualcosa di veramente scomodo in ottica di pulizia costante o pericoloso da fare senza particolari conoscenze. Che dite al riguardo? Grazie mille e grandi per tutto 💪🏻
Il problema del sensore scoperto è stato ovviamto da molti produttori facendo chiudere l’otturatore al momento del cambio. Devo dire che in tanti anni di mirrorless grandi problemi non ci sono stati.
Sebbene il video ha qualche anno l'argomento è ancora valido chi aveva canon nikon e ha voluto saltare subito al mirrorless passando a Sony ha sbagliato perché ha svenduto tutto il popolo corredo. E si sarà di sicuro mangiato le mani quando sono uscite le mirrorless Canon e Nikon dove poteva tenersi tutte le proprie lenti e cambiarle un po' alla volta mantenendo la totale compatibilità Se non si hanno bisogno dei 45 e 50 60 Mp e si tiene il sensore da 24 le lenti reflex vanno ancora oggi alla grande. Seguo un po' al mercato dell'usato ormai sono 2-3 anni che non vengono più prodotte le reflex ma vedo che i prezzi delle lenti sono ancora elevati. Non c'è stato un tracollo dei prezzi anzi trovi lenti reflex che costano quasi come le lenti mirrorless.
Io, pur essendo un over 50(abbondantemente), ho il problema contrario, essendomi appassionato di fotografia da pochi anni ho sempre avuto mirrorless, ed, essendo poco tecnologico, ho un approccio molto basico... Adesso ho una sony a 7 iii... Splendida macchina, ma la utilizzo in maniera molto parziale... Mi piacerebbe provare una reflex per avere un approccio più lento e ragionato magari prendere una nikon d 750 usata o qualcosa di simile... Cosa ne pensi?
Bella l’idea Ma il nostro consiglio è di usar la tua Sony studiando le sue caratteristiche ed eventualmente i limiti Devi imparare a dominare il mezzo e non il contrario Ma questo è solo un piccolo passo Serve studio, applicazione, allenamento e cultura Se si vogliono avere soddisfazioni in campo fotografico ci vuole sacrificio
È vero... La conoscenza del proprio mezzo è fondamentale, io scatto in manuale, in raw, la mia passione mi porta a svegliarmi alle 5 la mattina per fare le foto all' alba... Porto sempre la fotocamera appresso anche quando vado a fare una semplice passeggiata... Sarei solo curioso di conoscere il mondo reflex che non ho mai conosciuto e che mi sembra un approccio più lento e ragionato ma la mia sony non l'abbandonerei mai... Anche se non riesco a dominarla del tutto è veramente una macchina magnifica e da dei risultati splendidi.. Grazie mille per la discussione
Parlo delle mirrorless di ultima generazione. Per foto statiche, ritratti, studio, paesaggi praticamente non cambia nulla tra i due mondi. Se iniziamo a parlare di video le mirrorless hanno 2 marce in più. Ma per il mio campo, foto-video sport/wild, il divario é enorme. Le ultime mirrorles hanno un autofocus mostruoso per velocità e precisione, e gli ultimi sensori stanno azzerando anche i problemi di rolling shutter, tantè che spariranno gli otturatori meccanici. Questo si traduce nel poter scattare foto a 40 frame per secondo e con lo scatto completamente silenzioso 😱. Purtroppo le Reflex che ci hanno svezzato a tutti sono, in un attimo, diventate preistoria. Per me il passaggio è stato entusiasmante.
Non cambia nulla per foto statiche eccetera? 😳😳 Ma per favore ... Un esempio: la snervante problematica front-back-focus con le mirrorless non ce l'hai
@@Ciao22ciao Concordo, problema che non ho mai avuto, ma volevo sottolineare che il vero passo avanti sta nei video, nell'autocus e nell'otturatore elettronico velocissimo e silenzioso.
Con la 1dx3 non ho problemi di af....non faccio video...non le odio le.ml...la cosa che mi da fastidio è il mirino elettronico...certo con la r6 scatto con gli art e ho piu foto a fuoco...però Bo non sono ancora convinto di vendere tutto
Io ho quasi 53 anni, scatto con la Canon 1Dx quindi con la tecnologia non avrei problemi per quanto riguarda il passaggio a mirrorless, ma il fatto di non avere il mirino..... no grazie allora faccio direttamente con lo smartphone. Quando dovrò fare un upgrade, comunque non sarà su mirrorless ma sempre su reflex pro magari quando la 1dx Mark lll sarà scesa di prezzo nel mercato dell'usato... e aggiungo che la "storia" del 50 megapixel e più è solo uno specchietto per allodole perché tuttora (parlo come utilizzatore Canon) la reflex ammiraglia ritenuta superiore alla R3 ha "solo" 20'1 megapixel.... files più leggero meno memoria occupata più veloce nella registrazione e zero problemi relativi al buffer...
In primis per i costi (inutile usare vecchie ottiche non ottimizzate con adattatori). Poi per la pulizia dei sensori... Nella maggior parte dei casi i sensori mirrorless non sono protetti da tendine. Infine il modo di lavorare: con le mirrorless inquadri per lo più da schermo posteriore similmente ad uno smartphone; io preferisco inquadrare da mirino e non c è un mirino analogo a quello ottico, soprattutto in casi di illuminazioni difficili. Infine la durata delle batterie, che durano la metà di una reflex; con le mie arrivo anche ai 1000 scatti con una singola batteria. Come pro trovo solo il fatto che i sensori sono stabilizzati, permettendo l'uso di ottiche non stabilizzate quindi più leggere. Il grande problema è che tutti i brand hanno dismesso la produzione di reflex.
@@paolopassiniimage4139lo so, ma a parte l'offerta limitata di ottiche, anche terze parti, io ho una decina tra fissi e zoom nikon. Li devo svendere? Al momento resto con ciò che ho e anzi, cercherò un terzo corpo reflex in modo che se uno si dovesse guastare non rimango a piedi.
Concordo "i mirini ottici sono inarrivabili" e anch'io "non mi sento in contatto con quello che sto fotografando con il mirino elettronico"! Venduto tutto e ora sono in fase riflessiva...
Buonasera, io ho iniziato a scattare con una reflex canon eos 2000d circa 3 anni fa, ora ho sia una reflex canon eos 90d che una mirrorless eos r 10. Ho letto vari libri, visto vari filmati e fatto diverse prove ed esperimenti per imparare. Alla fine della fiera mi trovo decisamente meglio con la mirrorless, la trovo più veloce, leggera e pratica. Mi piace poter verificare l'anteprima direttamente nel mirino se sul display non riesco a visualizzarla bene a causa della forte luce. Praticamente ora utilizzo la reflex raramente e solo se non ho fretta per scattare.
All'ultima GMB a Roma senza le mie D810 e D700 con pacco batterie annesso non avrei potuto finire il lavoro. Dalle 7 di mattina del sabato fino alle ore 14 della domenica, 0 spaccato possibilità di ricaricare batterie dovendo anche dormire solo 3 ore la torre in un camping arrangiato. Detto tutto.
L’autonomia è sicuramente un problema sensibile delle Mirrorless anche se alcuni modelli hanno parzialmente risolto il problema Sicuramente per un servizio di parecchie ore servono batterie di scorta
In famiglia abbiamo una Nikon FM2 e una Nikon F3, recentemente mi sono regalato una Nikon FM3 A, dopo aver avuto l'opportunità di provare compatte e non, con mirino elettronico. Inutile dire quanto il mio amore verso il mirino ottico sia totale e condivido a pieno quella necessità di restare in contatto con la realtà nel momento in cui si scatta..Lo schermo, impropriamente chiamato mirino elettronico, tanto per edulcorare quello che in realtà è, diventa una barriera, un filtro che per me è inaccettabile.. In futuro acquisterò una D780 usata e mi accollerò con piacere il peso, l'ingombro, del suo corpo e di un obiettivo degno.. Rispetto chi opta per il progresso ma io proprio non riesco a consegnarmi alla tecnologia totale, al software, a tutti gli amenicoli inutili che si realizzano solo per vendere... PS Parlando di tecnologia non adatta a certi utenti, ero nel solito negozio di fotografia ed entra un cliente che si lamenta che la sua mirrorless impiegava tantissimo tempo a registrare gli scatti sulla memoria. Il ragazzo del negozio ci ha messo un secondo a capire che il problema era che la macchina fotografica scattava, ogni volta, 3 fotografie in braketing. Il cliente è rinato.
Ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero che è assolutamente comprensibile. in merito all’esperienza accaduta al tipo del negozio e qualcosa di molto frequente e noi che teniamo parecchi corsi ne sappiamo qualcosa…
Sono passato da reflex a mirrorless nel 2011 precisamente da d7000 a x-e1, il motivo fu il miglior sensore fuji e il minor peso e ingombro. Non mi sono pentito tranne che per la baionetta che Fuji non permette a terzi di condividere. Ora sono passato a x-t5 in base al ragionamento di una miglior rivendibilità. Troppa tecnologia ? Si, basta non usare ciò che non serve. Un neofita è meglio di no, già mi incazzo io che provengo dall' analogico ho 57 anni e la tecnologia così spinta e nella maggior parte dei casi, per me, inutile mi rompe tanto le balle, ho tenuto comunque 5 obiettivi Nikon Af-D, ma ke reflex nikon sono ingombranti, ergonomiche, ma poco portabili per ingombro e peso. Sulla questione mirino non ho avuto contraccolpi, è vero che sono molto diversi, manon potendo avere tutto all'epoca ho sacrificato il mirino a favore di sensore e portabilità.
Io la penso così ho 5 reflex e più di 20 ottiche tutte di medio alto livello tutto canon ed è stato un bagno di sangue fare questo corredo non ho mirrorless ma la provata molte volte quelle di mio padre canon r6 e fuji xs10 la r6 nel mirino non vedi colori reali soprattutto nel wb la fuji invece ha il pregio che è molto piccola allora ho preso la decisione in un futuro corredo mirror piccolino qualche fuji piccolina con una serie di ottiche viltrox piccoline se devo avere un mattone pesante preferisco tenermi quello che ho tanto con i programmi di ora se faccio qualche foto con la. Mia 6d ha 12800 iso la riduzione del rumore è ormai ottima e poi la mia maf è molto classica, io vedo mio padre vecchio lupo pure a pellicola la usa tipo pellicola allora penso allora io cosa la prendo a fare prenderò una mirror piccola per viaggiare stabilizzata per non essere dipendente dal treppiede e grandangolo stabilizzati e ottiche luminose anche una apsc fuji piccola va bene te la porti in viaggio e ciao ma per il resto viva le reflex
Il problema più grosso che incontro con la ML è quando scatto a piccoli oggetti controluce con il flash. È una situazione particolare, ma mi fa impazzire. Il display elettronico, scurisce il primo piano, perché influenzato dall'abbondante luminosità dello sfondo e non mi fa vedere il primo piano. E la situazione non cambia disinserendo la simulazione dell'esposizione. Per vedere il primo piano aumento allora temporaneamente la compensazione del esposizione a +2, per tornare a vedere. Ma non è comodo come sistema.
Sono passato alle mirrorless Fuji 8 anni fa da Canon, ma intendo comprare anche una reflex Nikon F810. Mi sembra più simil pellicola nella Gamma Dinamica delle tonalità.
Premesso che io i bagni di sangue li ho fatti lo stesso senza fare cambi brand, perchè tengo praticamente tutto e non vendo mai nulla (dalla prima digitale Minolta Dimage 7, ed inizio poi con Canon 20D, 5D, 5Dmk2, mk3, 70D, 1Dx, 5Ds fino alle attuali R5 e R10) direi la mia su 2 punti in particolare....mirino ottico vs mirino elettronico...personalmente non ho mai avuto problemi nel passaggio da quelli di 1Dx e 5Ds a quello di una R5, forse perche avendo iniziato nel digitale con una Minolta Dimage 7, il mio concetto di "orrore" per il mirino elettronico partiva da basi diverse 🤣 (però devo ammettere che la possibilità di ribaltarlo verso l'alto era una gran figata)....anzi, per dirla tutta, oggi trovo un pelo più penalizzante e disagevole, soprattutto in certe situazioni di luce, guardare attraverso l'ottico....io una mia idea sul perchè alcuni si trovano male con l'evf me la sono fatta nel mio circolo fotografico...quando uno mi dice questa cosa, mi faccio dare la macchina, ci guardo dentro e inevitabilmente ci trovo un Colosseo di informazioni a vista, compresi istogrammi e quant'altro....praticamente la scena è sommersa di scritte...gli faccio togliere tutto e magicamente li vedi di nuovo respirare a pieni polmoni. Seconda cosa, il consumo batterie....è vero, su una reflex durano molto di più....bisogna però anche dire che usando un minimo di cervello sull'uso di una ml, si riescono a superare senza problemi il numero di scatti indicati....ad esempio, sulle canon ml la stabilizzazione è sempre in funzione, se non ti serve disabilitala....vedo poi macchine con i display perennemente accesi, perchè magari mentre cammini inquadri a dx e a sx e poi, indipendentemente che scatti o no lasci così con il disply acceso per 30 secondi, 1 minuto, etc....non ci va molto ad abbinare la modalità standby ad un pulsante (io l'ho fatto con quello della profondità di campo, che non uso mai ed è comodissimo come posizione)....guardi, fai o meno la foto, schiacci il pulsante e la macchina è subito spenta.....poi ci sono altre funzioni che consumano pur sempre un minimo di corrente e non uso mai o non mi servono, così le disabilito.....alla fine riesco ad avere anche il 20% in più delle autonomie ufficialmente dichiarate....non è l'autonomia di una reflex, ma nemmeno così male.
Osservazioni condivisibili è vero che alle volte avere un LCD bascula o un mirino elettronico anche esso bascula può essere comodo la differenza principale tra un mirino ottico e uno elettronico e situazioni di forti contrasto di luce laterale effettivamente con quello elettronico non si riesce per niente a comporre la fotografia e si va un po’ a caso ciò nonostante esistono esempi di ottimi sistemi di mira nelle emiro come esistono esempi di pessimi sistemi di mira nelle reflex
@@riflessionifotografiche Sinceramente con la R5 non ho mai avuto problemi a vedere bene la composizione durante il giorno...e non è che faccio 2 foto al mese.....di contro, nelle foto del cielo notturno l'elettronico vince 1000 a 0....con le reflex a volte dovevo fare esposizioni di prova per capire se una costellazione era dentro l'inquadratura....con l'evf mai più successo.....
Buongiorno Damiano, sono possessore di un sistema Nikon, ho provato il nuovo sistema mirrorles sempre Nikon (Z6II) ma il problema é stato il mirino al quale proprio non mi sono abituato e la scarsa autonomia, per il resto la ritengo un ottima macchina ma il feeling non é scattato, rivenduta. Io addirittura over 60, le abitudini e gli amori con i vecchi sistemi sono dure a morire .
Concentrandosi troppo sulla tecnologia si rischia di perdere di vista il fatto fondamentale che le belle foto le fa il fotografo non la macchina e un bravo fotografo le foto belle le fa indipendemtemente dallo strumento reflex, mirror less, smartphone, digitale, analogico.
Io ho avuto per anni delle reflex Pentax, due anni orsono ho venduto il mio corredo e da allora aspetto che esca una mirrorless idonea alle mie esigenze (paesaggistica, architettura, ritratto) e che mi convinca in tutto e per tutto, affinchè mi accompagni per almeno dieci anni. Magari una Nikon 7 Mark 3 con memoria integrata, filtro ND integrato, otturatore elettronico, sensore di media grandezza e altro, che ancora non è stata annunciata. Nel frattempo mi divertisco con la Ricoh. Per nulla al mondo tornerò a una reflex, il capitolo è chiuso.
Damiano, hai elencato prerogative delle reflex che possono essere, pari, pari riportate su una ML, non c'è nessuna limitazione nell' usarle in maniera semplice così come si usa una 5D, si possono usare con più facilità di una reflex con il fuoco manuale, e ancora con il singolo punto centrale e poi ricomporre, molte dispongono di tre ghiere (anche 4) con le quali settare i tre parametri dell' esposizione etc etc......si può tranquillamente imparare a fotografare e capire la scena anche con una ML, non è scritto da nessuna parte che si deve attivare la previsualizzazione dell' esposizione della scena, insomma, oggi come oggi, tolti alcuni contesti professionali particolarmente dinamici come luminosità della scena, nei quali vince ancora il mirino ottico sull'elettronico, le ML possono fare tranquillamente lo stesso gioco che fa una reflex come la 5D, la E1, o la D700.
Daniele io quando prendo una mirrorless disattivo tutto e le cose migliorano. Ma non credo che si arrivi alla semplicità di una reflex. Comunque è vero che esistono mirrorless più essenziali
A proposito di lenti petapixel ex dpreview ha fatto vedere che è passato ad un corredo completo di lenti sigma e non ha nessuna lente originale solo terze parti. Dato che ormai ne sono uscite molte per mirrorless e il sistema copre tutte le focali mi piacerebbe vedere un video riassuntivo Dove fate vedere un corredo completo per il matrimonio o gli eventi basato su sigma e magari fate un'analisi dei costi rispetto a farsi un corredo completo Sony o Panasonic.
La tua disamina non fa una piega, le Mirrorless non sono per tutti per prima cosa per via delle features elettroniche di cui sono zeppe delle quali alcuni utenti ne useranno al max il 30% riguardo il discorso mirino ottico/mirino elettronico, in pratica è il medesimo dilemma cui abbiamo avuto a che fare sempre in ambito Reflex quando dalle Full Frame a pellicola siamo approdati alle prime Reflex Aps-c digitali che ovviamente oltre al sensore avevano anche il mirino ridotto. Ricordo benissimo che prima di procedere all'acquisto ho provato diverse fotocamere alcune con dei mirini ridicoli, che alla vista davano un “effetto Tunnel” davvero fastidioso, era un pò come indossare una maglia che ti sta molto stretta al punto che non riesci a respirare, codesto problema naturalmente poteva essere ravvisato da chi proveniva da esperienze con fotocamere a pellicola a formato pieno, magari i novellini non lo notavano. I mirini elettronici di vecchia generazione avevano inoltre evidenti problemi di lag nel refresh rate e questo era un' altro motivo di preoccupazione che nel passato mi ha fatto desistere da acquistare le prime mirrorless, fino a che sentendo parlare di notevoli miglioramenti su Promirrorless, 4 anni fa ho preso una Fujifilm XT-2 che ho lungamente provato fino a convincermi della bontà del prodotto ed ho cominciato a comprare ottiche permutando i vari sistemi Reflex. Il mirino della XT-2 mi soddisfa (o meglio mi accontento) non è quello di una FF ma riesco ad usare benissimo alcune vecchie ottiche manuali grazie al focus peaking. Con il sistema mirrorless di Fuji mi sono quindi trovato così bene da decidere di cedere quel che restava del mio sistema Reflex.
Oh sì, reflex forever. L'ho già scritto, ma non me lo fa fare nessuno a dissanguarmi e la mia eos90d ha già molte features che hanno le stra-care mirrorless.
Io avevo commentato anche nel precedente canale e da allora ho rafforzato la mia idea, cedendo una reflex APSC piccola e acquistando a prezzo stracciato una quasi nuova reflex FF da un amatore che è passato a mirrolles e così adesso ho sempre 2 reflex, ma una APSC e una FF. Sono contro le mirrolles? Niente affatto, tanto che ne ho fatto acquistare una a mio figlio, che si è avvicinato alla fotografia e quando usciamo insieme l'ho provata e sono belle macchine, ma che vi devo dire, dopo un poco che la utilizzo, la restituisco e prendo la mia reflex e mi sento a mio agio, per il mirino, per l'impugnatura, per il peso, insomma, la sento mia!
Il mio collega sono 10 anni che si lamenta e non gli va mai bene niente quando aveva la reflex si lamentava che voleva il mirrorless e ora che sono anni che ha il mirrorless si lamenta che era meglio la reflex. in realtà non si rende conto che è lui il problema non l'attrezzatura. Ad esempio Sono 2 giorni che devi installare il firmware della xh2s che finalmente introduce nuove funzioni che servivano e trova un sacco di scuse per non farlo.
Sono modi diversi di fotografare, a secondo di una situazione necessiti un tipo di corpo macchina che puo' essere reflex, mirrorless, micro 4/3, ff o medio formato.
@@riflessionifotografiche Per concludere Damiano oggi ho ritirato l'obiettivo che alla fine la Fuji ha deciso di sostituire: non funziona ancora......stesso problema non risolto. Che dire.....non so che marchio scegliere....Dici che è meglio Xiaomi, Samsung o Apple?
Buongiorno..io non ho avuto una reflex..ho iniziato con il mirorless..pero mi piace il miroroess perché e piu tecnologica .. e piu facile di fare una fotografia ...
Io ai tempi acquistai prima una samsung poi una sony a6000 affiancata alla d800. Poi ho preso una d610 e c'è l'ho ancora insieme a due mirrorless. Ormai sarebbe sprecato venderla. La uso
Tutte le “PlayStation” che ci sono oggi non possono competere con la magia di una D700 con un serie D montato davanti …e chi dice il contrario ha ragione 😂 peace ✌🏽
Di 700 l’eccellente fotocamera come sono eccellenti le ottiche che può montare ma non facciamo di tutta l’erba un fascio esistono anche ottimi esempi di Mirrorless con risultati di altissimo livello
Io ho solo reflex e no riesco a capire perché si pensi che i giocatolini che ti fanno vedere la finta realtá atttraverso i suoi oculari elettronici siano meglio, avendo poi, che é quello conta di piú, i sensori che alle volte sono peggiori di macchine reflex datate per di piú..
Esistono eccellenti apparecchi Miles come esistono eccellenti reflex la differenza più grande sono i sistemi di mira e il mirino ottico è impareggiabile ma anche il look dei sensori i sensori moderni e le ottiche moderne hanno generano file più secchi
Ciao Damiano, io sono un over 50 (molto over) legato al sistema reflex, ma non perché la grande tecnologia mi spaventi o mi dia pensiero il dovermi districare tra menù e settaggi o dover studiare a fondo manuali piùo meno complicati. Semplicemente perché non credo di averne bisogno. Resto legato ad una fotografia di base perché mi dà più soddisfazione per il genere di foto che mi piace e perché credo che questo tipo di fotografia "basica" rappresenti una sfida maggiore nel capire come sfruttare la luce e come cercare la migliore composizione senza avere tanti "aiutini" che comunque non userei e che mi toglierebbero gran parte del piacere di fotografare. Un saluto
Aggiungerei che (dipende dal corpo macchina di cui si è in possesso) ma tante impostazioni c'erano già più di 10 anni fa sulle reflex! Piuttosto diciamo che ne mancano alla mirrorless.
Grazie stefano per la tua testimonianza
Complimenti Damiano, non c'è nessuno che spiega le cose come lo fai tu,professionalità al top!!!!Grazie è sempre un piacere seguirvi.
Grazie 🙏
Sono passato a mirrorless 4/3 olympus prettamente per la comodità di un corredo leggero e comodo ma la "sensazione" che mi dava la reflex in mano era tutt'altra cosa, sicuramente un giorno prenderò un secondo corpo e sarà reflex
Ottima idea
Ho fatto la stessa cosa e ho avuto la stessa identica considerazione.
Da eos77d a OM System OM-5, file migliori secondo me , ma non riesco a maneggjarla con la stessa scioltezza con cui usavo la vecchia.
Tornato al mirino reflex e al piacere di scattare
Ciao Damiano, ottima riflessione, come sempre.
Io da vecchio utilizzatore di reflex a pellicola, quando uscirono le prime fotocamere digitali, ho aspettato alcuni anni prima di buttarmi nel digitale, ho resistito fino a quando le pellicole sono diventate irreperibili, non volevo accettare che il mio "sudato" corredo Canon sarebbe diventato inutilizzabile. Sono passato così al 4/3 di Olympus e poi alle mirrorless micro quattro terzi che ancora posseggo. Dopo un primo entusiasmo per il sistema mirrorless, comodo, leggero da portare in viaggio e con ottiche di qualità, ho iniziato a sentire la mancanza del mirino ottico. Mi piace prima di scattare una foto, osservare la scena nel mirino, il piacere di inquadrare attraverso il penta prisma in vetro di una full frame è impagabile, il gusto di fotografare, secondo me, è anche questo, osservare, come si può osservare con un buon binocolo e poi scattare quando è il momento. Il mirino digitale ti offre si, la visione di come sarà la foto, ma l'esperienza d'uso è tutta un'altra cosa, a volte diventano troppo contrastati, i colori non sempre sono naturali ma soprattutto ogni volta che porti l'occhio al mirino si accendono e poi si spengono quando lo togli e, a lungo andare per me, è fastidioso e poco appagante. Non posso negare comunque che per chi fa video, le mirrorless siano impagabili, ma siccome prevalentemente faccio fotografie, in questi ultimi anni mi sono fatto un ottimo corredo reflex canon e soprattutto adesso che i produttori hanno abbandonato il sistema, sull'usato si trovano delle fotocamere professionali a dei prezzi che solamente qualche anno fa non mi sarei neanche sognato di poter acquistare e se facevano belle foto quando sono uscite in commercio, perchè non devono farle anche oggi?
Grazie per le tue riflessioni fotografiche che seguo con piacere.
Grazie a te e capisco i pro e contro che hai elencato
Grazie Damiano di aver ripubblicato questo video,come sempre super...
Grazie franco
Grazie Damiano di aver ripubblicato questo video. È quello con il quale vi ho conosciuto.
In questo video ripercorri tutti quei ragionamenti che abbiamo fatto assieme in Val D'Orcia proprio confrontando le Reflex e Medio formato con le MirrorLess degli altri partecipanti.
Per ora avanti con la Reflex!
Grazie William consideriamo questo articolo molto in linea con il nuovo canale e speriamo di rivederci presto
Riflessione lucida e più che condivisibile. Vantaggi e svantaggi. Non ho mai capito perché nessuno ha mai fatto una reflex con mirino ibrido, dopotutto basta alzare lo specchio. Passare da mirino a live view e viceversa è troppo scomodo. Ma soprattutto col sole vedi ben poco. Alla fin fine il live view lo usi solo per il menu. In più, salvo proprio nelle foto col cavalletto, ti distoglie anche dalla composizione. E' rimasta solo Pentax, spero che ci pensi. Allo stesso tempo sono comunque assolutamente d' accordo che per imparare sia meglio un mirino ottico, che tra l' altro è una gran goduria rispetto a quello digitale. E' pur vero comunque che andando avanti così tra un po' le fotocamere le venderanno solo ai professionisti.
Il più grande disagio del mirino elettronico è la scarsa visione del mirino quando c’è il sole
Grazie Damiano sei unico nello spiegare le cose e condivido la tua riflessione, da over 50 infatti, anche se sono voluto passare a mirrorless Sony perché comunque sono amante della tecnologia, non per reali esigenze, il mio corredo Canon con la mia 5d Markiii me lo sono tenuto stretto, e uso entrambi i sistemi, la mirrorless indubbiamente a i suoi vantaggi che hai tu anche elencato e che apprezzo, ma quando prendo in mano di nuovo la mia reflex con cui sono cresciuto ho un feeling differente, più rapida e semplice senza tante impostazioni ecc…per quanto mi riguarda la terrei a vita, poi il voler acquistare nel limite delle possibilità un nuovo gioiellino così come ho pure fatto io e una soddisfazione è un piacere personale e soggettivo, ma non venderei se non per reali esigenze il corredo reflex già in possesso, soprattutto se con ottiche importanti, ci sarebbe solo da perdere, piuttosto lo affiancherei ad il nuovo sistema mirrorless come suggerisci anche tu!
Ti ringrazio e capisco bene quanto da te scritto. 👍👍
Sempre bello e attuale questo video, specie con i prezzi nell'usato di alcuni modelli reflex.
Grazie
Grazie sig Damiano. In un negozio volevo acquistare carta fotografica ho aspettato perché iltitolare spiegava un apparecchio digitale
Mi sono messo le mani nei capelli. Ho 72 anni dal 1984 ho la canon A1 ed ora sono passato alla pentax 645. Ho fatto un ingrandimento 40x50 magnifico
Franco la tua esperienza ti rende libero
Grazie mille Damiano per i video e gli argomenti fotografici che tratti.Per quanto riguarda il sistema reflex lo continuerò a usare ancora per i prossimi anni e per le mirrorless avrò tempo per fare il passaggio ma nel qual caso sarà per fare video.
Grazie Carmelo
Ogni singola parola è ciò che ho fatto. Ci fosse stato questo video un anno fa ma ancor più se i venditori spiegassero questo, non avrei un sistema che odio e avrei ancora le mie amate reflex...
Gra93 per il tuo commento Renzo
Ci sarebbe da parlare per ore su questi argomenti, aggiungo che una vecchia Canon 6d viaggia in scioltezza in alcuni -rari- contesti in cui una R6 fatica.
Avere le idee chiare è sempre la cosa più importante! Ottimo consiglio quello di affiancare, spero che vi ascoltino. Bellissimo video!
Matteo hai ragione e ne parleremo…
Ciao Damiano, grazie per i tuoi video
Posso chiederti secondo te qual'è il motivo per cui Canon ha abbandonato il sistema mirrorles APS-C serie EOS M?
È perché hanno sbagliato a fare i calcoli e quindi il tiraggio di solo 2mm di differenza con la RF? E il motivo è per l'anello EF-RF? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Buona giornata e grazie ancora per la tue spiegazione da Marco.
Per uniformare l’innesto RF
Buongiorno a tutti. Io utilizzo da anni una 5D Canon e ho acquistato un usata Fuji X V x street. Mi serviva una macchina leggera. Confermo tutto quanto descritto nel video. Utilizzo comunque il mirino ottico sulla Fuji e ho dovuto leggermi più volte il manuale. Ho avuto crisi nervose xchè ci sono tanti parametri che poi cerco anche sulla Canon che naturalmente non ci sono. È un esercizio mentale il passaggio continuo tra le due macchine, ma ne vale la pena. Sono consapevole che non utilizzerò mai la Fuji a pieno, ma in fondo mi costringe ad imparare sempre cose nuove. La Canon me la tengo stretta : è la mia bimba e per tutto il resto(eccetto street) è perfetta .😊
Ciao Marina capisco la tua frustrazione. Tuttavia, vedrai che con il tempo troverai il giusto equilibrio
Il sistema af sulle ML, forse è stata la vera svolta, addio b/f focus e tarature varie.
È vero ma solo in parte
Sinceramente se i rullini non avessero un costo così alto penso che ritornerei ad utilizzare la reflex che ho ancora. All'epoca sviluppavo e stampavo il BN (non sempre con risultati eclatanti, ma mi divertivo un sacco) ed ora dovrei ricomprarmi un ingranditore e cambiare totalmente la mia fotografia. Quello che mi spinge a migliorare il mio modo di fotografare è proprio l'aver vissuto il periodo analogico e sto aspettando una xpro4 proprio per il mirino dato che fotografo sempre in manuale. Devo dire che i tuoi video mi stanno mettendo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda un "ritorno al passato" con la FE che ho ancora e che dovrei far revisionare. Penso che però le nuove macchine le terrò magari selezionando i corpi macchina che più soddisfano la mia e nostra passione. Hai ragione quando dici che occorre approfondire l'aspetto tecnologico anche perché spesso pensiamo che sia la macchina non funzionare e si continua a cambiare corpi o brand perché non si è soddisfatti, quando invece è in molti casi l'impostazione della macchina che abbiamo. Esperienza personale e grazie a voi sto cominciando ad usare meglio quello che ho.
Ci fa molto piacere 👍
Complimenti, sempre esaustivi i vostri video. Concordo pienamente sulla tua riflessione. Avevo una Nikon D80 ma ero arrivato alla necessità di avere qualcosa in più.. Quindi ho provato prendere una D7500, in modo da preservare il mio corredo.. Ma poi alla prova del campo, non mi ha entusiasmato più di tanto.. mancava qualcosa..
Cosi ho deciso di fare il salto, che nonostante l'imprescindibile mirino ottico, sono passato a FujiFilm prendendo la X-S20 con il 16-80 F4 che mi sta dando molte soddisfazioni in termini di dettaglio; tuttavia ha un paio difetti (anche se gli ultimi firmware hanno migliorato molto, come l'autofocus che impazzisce durante la zoomata sia in foto che in video).
Il consumo di energia è ancora elevato (anche se avevo preventivato il consumo), per fortuna ho un paio di batterie di riserva.
La temperatura, usata sotto il sole soffre un pò, anche solo facendo solo foto; tuttavia non creando problemi per la continuazione della sessione....
La differenza (memorizzo le foto sia in RAF che in JPG) delle foto nei 2 formati molto scura in RAF rispetto al JPG...
Comunque sono nuovo in questo ambiente (FujiFilm) nonostante tutto bella macchina.
Piano piano capirai meglio come sfruttare la fotocamera. Complimenti per aver scelto Fuji, veramente un ottimo sistema.
Il concetto è chiaro
Ho fatto pure io molta fatica perché veramente passa la poesia dello scattare e poi come vede l'occhio non c'è mirino digitale che tenga, ma in penombra però ha i suoi vantaggi.
È veramente un sistema comodo leggero e performante ma va studiato oltre a tutte le basi della vera fotografia.
Non è solo istinto e ispirazione tocca impegnarsi.
Sono da tanto nel mondo della musica e della registrazione e passare dal nastro al computer mi ha fatto quasi passare la voglia di suonare.
Ora studiando ho capito che ci sono grosse comodità ma mai rinuncerei ad un vero microfono ed amplificatore con plug in digitali.
Non è la stessa cosa.
Attraversare il ponte e faticoso.
Saluti
Certo i sistemi mirrorless hanno molte tecnologie comode, gran parte delle quali potevano metterle anche sulle reflex. Comunque è vero che queste fotocamere vanno studiate
Grazie caro Damiano per la tua riflessione-reflex... Se la passione della fotografia ci prende oltre il ragionevole, mi sono trovato a fare un'esperienza che mi fa riflettere. Oltre il tema mirrorless o reflex la questione che mi interessa è il piacere di fotografare e le sensazioni che mi danno i sistemi e le camere nel trovare l'immagine che ti fa vibrare. Per tale ragione tre anni fa mi ritrovai per soddisfare la mia curiosità Leica, un'occasione Leica SL (tipo 601), cioè la prima della serie in ottime condizioni per 2'000 EUR. Ebbi molte soddisfazioni e le foto con ottiche non-Leica molto interessanti. Leica sa gestire in modo particolare É però un'oggetto di lusso che avevo sottovalutato. Mi è scivolata di mano in febbraio, e dopo l'impatto, non riuscivo più a sottrarre la batteria, rimasta bloccata. Mandata in Germania dallo shop Leica qui di Ginevra, mi hanno mandato il presupposto per la riparazione la settimana scorsa. Mi sono trovato di colpo sbattuto contro la realtà Leica... cioè mi chiedono 2'800 Euro (duemila ottocento) per rimetterla a sesto, certo con una garanzia di fabbrica.... Siccome non sono volgare, mi limito a dire che è indecente chiedere un tale prezzo sapendo che ha già nel mercato dell'usato un prezzo di circa 1'900 Eur... Cosa faccio ? La mia passione ha limiti molto concreti al dilà dei quali non posso andare. Rifiuterò, per ora la riparazione, aspettando giorni migliori. Il tuo discorso di rimanere sulle reflex prende ampiezza... :-))
Pazzia pura!!!
2800€ per riparare una macchina che ne vale 2000…!!!!
Piuttosto cercane un’altra
@@riflessionifotografiche Filosofia Leica...
Ciao, complimenti per il nuovo canale, vi seguo qua e là!
vorrei aggiungere una riflessione fotografica, che non ho trovato nel video nè nei commenti (li ho letti tutti ;-))
appartengo al limbo di coloro che sono amatori e in parte professionisti, ho un approccio molto minimal e scatto solo con fissi luminosi.
Ho avuto un sacco di reflex, all'epoca, poi sono passato alle mirrorless, piu di 10 anni fa, con fuji.
Mai avuto molte ottiche.
Con fuji ho da un paio d'anni preso un 35 f2 per foto di eventi notturni in cui effettivamente l'af è utile e utilizzo esclusivamente ottiche manuali vintage.
Scatto solo in spot con blocco dell'esposizione, ma non potrei mai tornare a reflex per 2 motivi:
trovo l'istogramma fondamentale;
trovo il focus peaking e la possibilità di utilizzare qualsiasi ottica di qualsiasi sistema mai costruita insostituibili.
Mi manca la sensazione di scattare con una D4?
Certamente si.
Per questo sto meditando di prendere una S1 o una S5.
En passant: quale mi consigli?
Visto che utilizzerò principalmente ottiche vintage non riuscirò mai a sfruttare il sensore della S5?
Eppure il fascino dei colori e dei difetti delle ottiche vintage è impareggiabile per me.
Ok, potrei stare ore a discutere.
Saluti!
Aggiungo che scatto anche in analogico, om2 e eos 1, non faccio video e che sono super nerd, quindi più impostazioni ci sono, meglio è per me, tanto dopo che ho studiato il metodo, nei menu non ci entro piu per anni.
Con l'esperienza nel cambiare macchine e sistemi, ho messo in conto che il primo mese buono difficilmente si riesce ad avere un buon feeling con la nuova macchina.
Questa la mia esperienza, naturalmente.
Ciao, ho trovato la tua riflessione molto interessante. Anche io utilizzo Ottiche Vintage, e mi sono appassionato molto ad esse.
Il corpo macchina che uso è una Reflex Canon 750D , sto meditando se comprare la mia prima mirrorless per gli stessi motivi che
hai raccontato tu nella tua riflessione. Però vorrei capire quale mirrorless potrebbe essere la migliore per qualità/prezzo e senza spendere troppo.
Condivido il piacere che si prova nell’usate ottiche vintage. In merito al corpo macchina prenderei senza dubbio l’s1 oggi la trovi a meno di 1000 euro ed è una fotocamera fantastica. Inoltre per la messa a fuoco manuale il mirino della s1 è superiore in tutto!
@@gianloseto87 il discorso potrebbe essere lungo, ma direi di scegliere una mirrorless usata molto diffusa, proprio come suggerito nel video, così al limite la rivendi perdendoci poco
@@riflessionifotografiche ecco, giustamente era tardi e ho scritto s5 invece di s1r…
@@carmelofiorilla868 oppure stavo pensando di andare verso una Reflex Full frame, come una Canon 5D Mark III ... Su cui non hai bisogno di montare lenti vintage con un grande adattatore (come per le mirrorless)....
Ciao, Damiano, complimenti per il tuo video, dopo aver usato una vita le macchine a pellicola, ho cominciato con la prima digitale la vecchia Nikon D100 che era appena uscita sul mercato, poi altre nikon migliori, poi la decisione di passare a canon. Cominciai con la canon 5D, poi la 5D markII, poi 5D la markIII, ed dopo la 5D markIV, che ancora uso, con il 28/105 f4, ho anche un 12/24 sigma e un 150/600 tamron, ora ho deciso di affiancare la 5D con una mirroless, ovviamente deve essere almeno un po' superiore a quella che ho, non necessariamente canon, va bene anche altra marca, che la voglio acquistare con uno zoom almeno 24/105. Ho da investire 4000 euro, anche se cambio marca di camera per me non è un problema, sono molto pratico a smanettare con le cose elettroniche. Cosa mi consigli di acquistare? Ovviamente la reflex sarà sempre con me per determinati tipi di lavori, poi comunque ho anche un buon esposimetro elettronico, che uso anche in foto con flash e softbox. Grazie per la risposta
In termini di qualità di immagine hai già fotocamere con sensori moderni di alto livello per cui dubito che tu possa trovare qualcosa di nettamente superiore. Prima di cambiare marchio proverei una Canon R5 oppure una Canon R3, adesso si trovano nel mondo dell’usato abbastanza facilmente
Bravo damiano eccellente analisi👍
Grazie Massimo
In effetti un tipo come me ha 73 anni e che è passato dall'analogico al digitale una quindicina di anni orsono, ha molta difficoltà ad operare col menù, quando entro in menu digitale e imparo un movimento e poi l'indomani ho difficoltà a rifare quel che hai fatto il giorno prima. Anni fa' ho scoperto le Fuji serie x e con tutte le ruotelline e diaframmi mi trovo da dio, come se avessi in mano una delle mie reflex a pellicola!
Le Fuji sanno farsi amare
Esatto, idee, tempi , diaframmi, ISO e boom......la foto è fatta, senza pugnette
Che dire sono d’accordo
Esatto!
Buona sera io ho una canon 800 d e utilizzo spesso ( dove è possibile ) il display lcd perche mi fa vedere l anteprima dell epososizione . Ho anche una bridge fujifilm hs10 e se si utilizza bene mi ha dato ottimi risultati .
Con praticamente qualsiasi macchina si possono fare ottime foto
Sono over 50, ho iniziato con le reflex e sono passato a mirrorless nel 2014 quando ancora aveva tanti più detrattori di oggi ma non me ne sono mai pentito. Quando prendo in mano una reflex penso a quanto siano antiquate, a quanto siano state innovative le mirrorless, a quante situazioni hanno agevolato, ecc.ecc.. Ma è una considerazione personale.
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero
il saggio vede sempre il bicchiere mezzo pieno...da professionista li uso tutte e due....ottima riflessione
Ottimo Nando
Da una piccina nikon d5500 valutavo il salto a fullframe
Nella valutazione delle mirrorless sono indeciso tra la zf e l'eventuale z6iii.
Volevo un vostro parere sulla questione del sensore scoperto durante il cambio ottiche. Non mi sembra che nessuno dia la giusta attenzione e mi sembra un qualcosa di veramente scomodo in ottica di pulizia costante o pericoloso da fare senza particolari conoscenze.
Che dite al riguardo?
Grazie mille e grandi per tutto 💪🏻
Il problema del sensore scoperto è stato ovviamto da molti produttori facendo chiudere l’otturatore al momento del cambio. Devo dire che in tanti anni di mirrorless grandi problemi non ci sono stati.
State combinando un casino con 'sta storia del nuovo canale.
Non mi sembra e se anche fosse spiegaci il perché.
Sebbene il video ha qualche anno l'argomento è ancora valido
chi aveva canon nikon e ha voluto saltare subito al mirrorless passando a Sony ha sbagliato perché ha svenduto tutto il popolo corredo.
E si sarà di sicuro mangiato le mani quando sono uscite le mirrorless Canon e Nikon dove poteva tenersi tutte le proprie lenti e cambiarle un po' alla volta mantenendo la totale compatibilità
Se non si hanno bisogno dei 45 e 50 60 Mp e si tiene il sensore da 24 le lenti reflex vanno ancora oggi alla grande.
Seguo un po' al mercato dell'usato ormai sono 2-3 anni che non vengono più prodotte le reflex ma vedo che i prezzi delle lenti sono ancora elevati.
Non c'è stato un tracollo dei prezzi anzi trovi lenti reflex che costano quasi come le lenti mirrorless.
Grazie Dan per le tue osservazioni
Io, pur essendo un over 50(abbondantemente), ho il problema contrario, essendomi appassionato di fotografia da pochi anni ho sempre avuto mirrorless, ed, essendo poco tecnologico, ho un approccio molto basico... Adesso ho una sony a 7 iii... Splendida macchina, ma la utilizzo in maniera molto parziale... Mi piacerebbe provare una reflex per avere un approccio più lento e ragionato magari prendere una nikon d 750 usata o qualcosa di simile... Cosa ne pensi?
Bella l’idea
Ma il nostro consiglio è di usar la tua Sony studiando le sue caratteristiche ed eventualmente i limiti
Devi imparare a dominare il mezzo e non il contrario
Ma questo è solo un piccolo passo
Serve studio, applicazione, allenamento e cultura
Se si vogliono avere soddisfazioni in campo fotografico ci vuole sacrificio
È vero... La conoscenza del proprio mezzo è fondamentale, io scatto in manuale, in raw, la mia passione mi porta a svegliarmi alle 5 la mattina per fare le foto all' alba... Porto sempre la fotocamera appresso anche quando vado a fare una semplice passeggiata... Sarei solo curioso di conoscere il mondo reflex che non ho mai conosciuto e che mi sembra un approccio più lento e ragionato ma la mia sony non l'abbandonerei mai... Anche se non riesco a dominarla del tutto è veramente una macchina magnifica e da dei risultati splendidi.. Grazie mille per la discussione
Parlo delle mirrorless di ultima generazione. Per foto statiche, ritratti, studio, paesaggi praticamente non cambia nulla tra i due mondi. Se iniziamo a parlare di video le mirrorless hanno 2 marce in più. Ma per il mio campo, foto-video sport/wild, il divario é enorme. Le ultime mirrorles hanno un autofocus mostruoso per velocità e precisione, e gli ultimi sensori stanno azzerando anche i problemi di rolling shutter, tantè che spariranno gli otturatori meccanici. Questo si traduce nel poter scattare foto a 40 frame per secondo e con lo scatto completamente silenzioso 😱. Purtroppo le Reflex che ci hanno svezzato a tutti sono, in un attimo, diventate preistoria. Per me il passaggio è stato entusiasmante.
Non cambia nulla per foto statiche eccetera? 😳😳
Ma per favore ...
Un esempio: la snervante problematica front-back-focus con le mirrorless non ce l'hai
@@Ciao22ciao Concordo, problema che non ho mai avuto, ma volevo sottolineare che il vero passo avanti sta nei video, nell'autocus e nell'otturatore elettronico velocissimo e silenzioso.
Voglio vederti ad analizzare 40 foto al secondo al computer
Con la 1dx3 non ho problemi di af....non faccio video...non le odio le.ml...la cosa che mi da fastidio è il mirino elettronico...certo con la r6 scatto con gli art e ho piu foto a fuoco...però Bo non sono ancora convinto di vendere tutto
Le Merola sicuramente hanno tanti vantaggi ma ti assicuro che se provassi una Canon uno di X rimarresti meravigliato delle sue eccellenti prestazioni
Io ho quasi 53 anni, scatto con la Canon 1Dx quindi con la tecnologia non avrei problemi per quanto riguarda il passaggio a mirrorless, ma il fatto di non avere il mirino..... no grazie allora faccio direttamente con lo smartphone. Quando dovrò fare un upgrade, comunque non sarà su mirrorless ma sempre su reflex pro magari quando la 1dx Mark lll sarà scesa di prezzo nel mercato dell'usato... e aggiungo che la "storia" del 50 megapixel e più è solo uno specchietto per allodole perché tuttora (parlo come utilizzatore Canon) la reflex ammiraglia ritenuta superiore alla R3 ha "solo" 20'1 megapixel.... files più leggero meno memoria occupata più veloce nella registrazione e zero problemi relativi al buffer...
Il mirino come non dire che la differenza con un mirino reflex è ancora enorme
In primis per i costi (inutile usare vecchie ottiche non ottimizzate con adattatori). Poi per la pulizia dei sensori... Nella maggior parte dei casi i sensori mirrorless non sono protetti da tendine. Infine il modo di lavorare: con le mirrorless inquadri per lo più da schermo posteriore similmente ad uno smartphone; io preferisco inquadrare da mirino e non c è un mirino analogo a quello ottico, soprattutto in casi di illuminazioni difficili. Infine la durata delle batterie, che durano la metà di una reflex; con le mie arrivo anche ai 1000 scatti con una singola batteria.
Come pro trovo solo il fatto che i sensori sono stabilizzati, permettendo l'uso di ottiche non stabilizzate quindi più leggere.
Il grande problema è che tutti i brand hanno dismesso la produzione di reflex.
Pentax non ha dismesso la produzione di reflex e ha la stabilizzazione sul sensore. Infatti può montare ottiche vintage senza alcun adattatore.
@@paolopassiniimage4139lo so, ma a parte l'offerta limitata di ottiche, anche terze parti, io ho una decina tra fissi e zoom nikon. Li devo svendere? Al momento resto con ciò che ho e anzi, cercherò un terzo corpo reflex in modo che se uno si dovesse guastare non rimango a piedi.
Grazie per le tue osservazioni Maurizio
Concordo "i mirini ottici sono inarrivabili" e anch'io "non mi sento in contatto con quello che sto fotografando con il mirino elettronico"! Venduto tutto e ora sono in fase riflessiva...
In effetti il mirino ottico è il grande plus che hanno le reflex rispetto alle Mirrorless
Buonasera, io ho iniziato a scattare con una reflex canon eos 2000d circa 3 anni fa, ora ho sia una reflex canon eos 90d che una mirrorless eos r 10. Ho letto vari libri, visto vari filmati e fatto diverse prove ed esperimenti per imparare. Alla fine della fiera mi trovo decisamente meglio con la mirrorless, la trovo più veloce, leggera e pratica. Mi piace poter verificare l'anteprima direttamente nel mirino se sul display non riesco a visualizzarla bene a causa della forte luce. Praticamente ora utilizzo la reflex raramente e solo se non ho fretta per scattare.
Antonio se sei felice con le mirrorless vendi la reflex e aggiorna il tuo sistema mirrorless
All'ultima GMB a Roma senza le mie D810 e D700 con pacco batterie annesso non avrei potuto finire il lavoro. Dalle 7 di mattina del sabato fino alle ore 14 della domenica, 0 spaccato possibilità di ricaricare batterie dovendo anche dormire solo 3 ore la torre in un camping arrangiato. Detto tutto.
L’autonomia è sicuramente un problema sensibile delle Mirrorless anche se alcuni modelli hanno parzialmente risolto il problema
Sicuramente per un servizio di parecchie ore servono batterie di scorta
In famiglia abbiamo una Nikon FM2 e una Nikon F3, recentemente mi sono regalato una Nikon FM3 A, dopo aver avuto l'opportunità di provare compatte e non, con mirino elettronico. Inutile dire quanto il mio amore verso il mirino ottico sia totale e condivido a pieno quella necessità di restare in contatto con la realtà nel momento in cui si scatta..Lo schermo, impropriamente chiamato mirino elettronico, tanto per edulcorare quello che in realtà è, diventa una barriera, un filtro che per me è inaccettabile..
In futuro acquisterò una D780 usata e mi accollerò con piacere il peso, l'ingombro, del suo corpo e di un obiettivo degno..
Rispetto chi opta per il progresso ma io proprio non riesco a consegnarmi alla tecnologia totale, al software, a tutti gli amenicoli inutili che si realizzano solo per vendere...
PS
Parlando di tecnologia non adatta a certi utenti, ero nel solito negozio di fotografia ed entra un cliente che si lamenta che la sua mirrorless impiegava tantissimo tempo a registrare gli scatti sulla memoria.
Il ragazzo del negozio ci ha messo un secondo a capire che il problema era che la macchina fotografica scattava, ogni volta, 3 fotografie in braketing. Il cliente è rinato.
Ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero che è assolutamente comprensibile. in merito all’esperienza accaduta al tipo del negozio e qualcosa di molto frequente e noi che teniamo parecchi corsi ne sappiamo qualcosa…
Sono passato da reflex a mirrorless nel 2011 precisamente da d7000 a x-e1, il motivo fu il miglior sensore fuji e il minor peso e ingombro. Non mi sono pentito tranne che per la baionetta che Fuji non permette a terzi di condividere. Ora sono passato a x-t5 in base al ragionamento di una miglior rivendibilità. Troppa tecnologia ? Si, basta non usare ciò che non serve. Un neofita è meglio di no, già mi incazzo io che provengo dall' analogico ho 57 anni e la tecnologia così spinta e nella maggior parte dei casi, per me, inutile mi rompe tanto le balle, ho tenuto comunque 5 obiettivi Nikon Af-D, ma ke reflex nikon sono ingombranti, ergonomiche, ma poco portabili per ingombro e peso. Sulla questione mirino non ho avuto contraccolpi, è vero che sono molto diversi, manon potendo avere tutto all'epoca ho sacrificato il mirino a favore di sensore e portabilità.
Grazie per le tue osservazioni
Io la penso così ho 5 reflex e più di 20 ottiche tutte di medio alto livello tutto canon ed è stato un bagno di sangue fare questo corredo non ho mirrorless ma la provata molte volte quelle di mio padre canon r6 e fuji xs10 la r6 nel mirino non vedi colori reali soprattutto nel wb la fuji invece ha il pregio che è molto piccola allora ho preso la decisione in un futuro corredo mirror piccolino qualche fuji piccolina con una serie di ottiche viltrox piccoline se devo avere un mattone pesante preferisco tenermi quello che ho tanto con i programmi di ora se faccio qualche foto con la. Mia 6d ha 12800 iso la riduzione del rumore è ormai ottima e poi la mia maf è molto classica, io vedo mio padre vecchio lupo pure a pellicola la usa tipo pellicola allora penso allora io cosa la prendo a fare prenderò una mirror piccola per viaggiare stabilizzata per non essere dipendente dal treppiede e grandangolo stabilizzati e ottiche luminose anche una apsc fuji piccola va bene te la porti in viaggio e ciao ma per il resto viva le reflex
Il tuo ragionamento mi sembra ottimo 👍
Io amo il vetro, amo lo specchio, amo il pentaprisma.. Voglio vedere una immagine reale nel mirino e non una rielaborazione elettronica.. 😊
Non possiamo darti torto
Il problema più grosso che incontro con la ML è quando scatto a piccoli oggetti controluce con il flash. È una situazione particolare, ma mi fa impazzire. Il display elettronico, scurisce il primo piano, perché influenzato dall'abbondante luminosità dello sfondo e non mi fa vedere il primo piano. E la situazione non cambia disinserendo la simulazione dell'esposizione.
Per vedere il primo piano aumento allora temporaneamente la compensazione del esposizione a +2, per tornare a vedere. Ma non è comodo come sistema.
Si questo fenomeno capita in molte mirrorless ma non in tutte
Sono passato alle mirrorless Fuji 8 anni fa da Canon, ma intendo comprare anche una reflex Nikon F810. Mi sembra più simil pellicola nella Gamma Dinamica delle tonalità.
Se puoi fai un piccolo sforzo e acquista una d850
Premesso che io i bagni di sangue li ho fatti lo stesso senza fare cambi brand, perchè tengo praticamente tutto e non vendo mai nulla (dalla prima digitale Minolta Dimage 7, ed inizio poi con Canon 20D, 5D, 5Dmk2, mk3, 70D, 1Dx, 5Ds fino alle attuali R5 e R10) direi la mia su 2 punti in particolare....mirino ottico vs mirino elettronico...personalmente non ho mai avuto problemi nel passaggio da quelli di 1Dx e 5Ds a quello di una R5, forse perche avendo iniziato nel digitale con una Minolta Dimage 7, il mio concetto di "orrore" per il mirino elettronico partiva da basi diverse 🤣 (però devo ammettere che la possibilità di ribaltarlo verso l'alto era una gran figata)....anzi, per dirla tutta, oggi trovo un pelo più penalizzante e disagevole, soprattutto in certe situazioni di luce, guardare attraverso l'ottico....io una mia idea sul perchè alcuni si trovano male con l'evf me la sono fatta nel mio circolo fotografico...quando uno mi dice questa cosa, mi faccio dare la macchina, ci guardo dentro e inevitabilmente ci trovo un Colosseo di informazioni a vista, compresi istogrammi e quant'altro....praticamente la scena è sommersa di scritte...gli faccio togliere tutto e magicamente li vedi di nuovo respirare a pieni polmoni.
Seconda cosa, il consumo batterie....è vero, su una reflex durano molto di più....bisogna però anche dire che usando un minimo di cervello sull'uso di una ml, si riescono a superare senza problemi il numero di scatti indicati....ad esempio, sulle canon ml la stabilizzazione è sempre in funzione, se non ti serve disabilitala....vedo poi macchine con i display perennemente accesi, perchè magari mentre cammini inquadri a dx e a sx e poi, indipendentemente che scatti o no lasci così con il disply acceso per 30 secondi, 1 minuto, etc....non ci va molto ad abbinare la modalità standby ad un pulsante (io l'ho fatto con quello della profondità di campo, che non uso mai ed è comodissimo come posizione)....guardi, fai o meno la foto, schiacci il pulsante e la macchina è subito spenta.....poi ci sono altre funzioni che consumano pur sempre un minimo di corrente e non uso mai o non mi servono, così le disabilito.....alla fine riesco ad avere anche il 20% in più delle autonomie ufficialmente dichiarate....non è l'autonomia di una reflex, ma nemmeno così male.
Osservazioni condivisibili è vero che alle volte avere un LCD bascula o un mirino elettronico anche esso bascula può essere comodo la differenza principale tra un mirino ottico e uno elettronico e situazioni di forti contrasto di luce laterale effettivamente con quello elettronico non si riesce per niente a comporre la fotografia e si va un po’ a caso ciò nonostante esistono esempi di ottimi sistemi di mira nelle emiro come esistono esempi di pessimi sistemi di mira nelle reflex
@@riflessionifotografiche Sinceramente con la R5 non ho mai avuto problemi a vedere bene la composizione durante il giorno...e non è che faccio 2 foto al mese.....di contro, nelle foto del cielo notturno l'elettronico vince 1000 a 0....con le reflex a volte dovevo fare esposizioni di prova per capire se una costellazione era dentro l'inquadratura....con l'evf mai più successo.....
Buongiorno Damiano, sono possessore di un sistema Nikon, ho provato il nuovo sistema mirrorles sempre Nikon (Z6II) ma il problema é stato il mirino al quale proprio non mi sono abituato e la scarsa autonomia, per il resto la ritengo un ottima macchina ma il feeling non é scattato, rivenduta.
Io addirittura over 60, le abitudini e gli amori con i vecchi sistemi sono dure a morire .
Capisco quanto scritto. Se non è scattato il feeling meglio tornare sui propri passi
Il vero problema delle reflex per me che ce l'ho (nikon d90) è il peso. Sono tentato dal passaggio a mirrorless, ma dopo questo video un po' meno...
In effetti serve valutare bene la scelta
Concentrandosi troppo sulla tecnologia si rischia di perdere di vista il fatto fondamentale che le belle foto le fa il fotografo non la macchina e un bravo fotografo le foto belle le fa indipendemtemente dallo strumento reflex, mirror less, smartphone, digitale, analogico.
Concordiamo roberto
Io ho avuto per anni delle reflex Pentax, due anni orsono ho venduto il mio corredo e da allora aspetto che esca una mirrorless idonea alle mie esigenze (paesaggistica, architettura, ritratto) e che mi convinca in tutto e per tutto, affinchè mi accompagni per almeno dieci anni. Magari una Nikon 7 Mark 3 con memoria integrata, filtro ND integrato, otturatore elettronico, sensore di media grandezza e altro, che ancora non è stata annunciata. Nel frattempo mi divertisco con la Ricoh. Per nulla al mondo tornerò a una reflex, il capitolo è chiuso.
Tra non molto un articolo che aiuterà nella tua scelta
Damiano, hai elencato prerogative delle reflex che possono essere, pari, pari riportate su una ML, non c'è nessuna limitazione nell' usarle in maniera semplice così come si usa una 5D, si possono usare con più facilità di una reflex con il fuoco manuale, e ancora con il singolo punto centrale e poi ricomporre, molte dispongono di tre ghiere (anche 4) con le quali settare i tre parametri dell' esposizione etc etc......si può tranquillamente imparare a fotografare e capire la scena anche con una ML, non è scritto da nessuna parte che si deve attivare la previsualizzazione dell' esposizione della scena, insomma, oggi come oggi, tolti alcuni contesti professionali particolarmente dinamici come luminosità della scena, nei quali vince ancora il mirino ottico sull'elettronico, le ML possono fare tranquillamente lo stesso gioco che fa una reflex come la 5D, la E1, o la D700.
Daniele io quando prendo una mirrorless disattivo tutto e le cose migliorano. Ma non credo che si arrivi alla semplicità di una reflex. Comunque è vero che esistono mirrorless più essenziali
A proposito di lenti petapixel ex dpreview ha fatto vedere che è passato ad un corredo completo di lenti sigma e non ha nessuna lente originale solo terze parti.
Dato che ormai ne sono uscite molte per mirrorless e il sistema copre tutte le focali mi piacerebbe vedere un video riassuntivo Dove fate vedere un corredo completo per il matrimonio o gli eventi basato su sigma e magari fate un'analisi dei costi rispetto a farsi un corredo completo Sony o Panasonic.
Grazie del suggerimento Dany ci stavamo già pensando
La tua disamina non fa una piega, le Mirrorless non sono per tutti per prima cosa per via delle features elettroniche di cui sono zeppe delle quali alcuni utenti ne useranno al max il 30% riguardo il discorso mirino ottico/mirino elettronico, in pratica è il medesimo dilemma cui abbiamo avuto a che fare sempre in ambito Reflex quando dalle Full Frame a pellicola siamo approdati alle prime Reflex Aps-c digitali che ovviamente oltre al sensore avevano anche il mirino ridotto. Ricordo benissimo che prima di procedere all'acquisto ho provato diverse fotocamere alcune con dei mirini ridicoli, che alla vista davano un “effetto Tunnel” davvero fastidioso, era un pò come indossare una maglia che ti sta molto stretta al punto che non riesci a respirare, codesto problema naturalmente poteva essere ravvisato da chi proveniva da esperienze con fotocamere a pellicola a formato pieno, magari i novellini non lo notavano.
I mirini elettronici di vecchia generazione avevano inoltre evidenti problemi di lag nel refresh rate e questo era un' altro motivo di preoccupazione che nel passato mi ha fatto desistere da acquistare le prime mirrorless, fino a che sentendo parlare di notevoli miglioramenti su Promirrorless, 4 anni fa ho preso una Fujifilm XT-2 che ho lungamente provato fino a convincermi della bontà del prodotto ed ho cominciato a comprare ottiche permutando i vari sistemi Reflex. Il mirino della XT-2 mi soddisfa (o meglio mi accontento) non è quello di una FF ma riesco ad usare benissimo alcune vecchie ottiche manuali grazie al focus peaking. Con il sistema mirrorless di Fuji mi sono quindi trovato così bene da decidere di cedere quel che restava del mio sistema Reflex.
Capisco la tua soddisfazione per il sistema Fuji
Oh sì, reflex forever. L'ho già scritto, ma non me lo fa fare nessuno a dissanguarmi e la mia eos90d ha già molte features che hanno le stra-care mirrorless.
Fai bene
Io avevo commentato anche nel precedente canale e da allora ho rafforzato la mia idea, cedendo una reflex APSC piccola e acquistando a prezzo stracciato una quasi nuova reflex FF da un amatore che è passato a mirrolles e così adesso ho sempre 2 reflex, ma una APSC e una FF. Sono contro le mirrolles? Niente affatto, tanto che ne ho fatto acquistare una a mio figlio, che si è avvicinato alla fotografia e quando usciamo insieme l'ho provata e sono belle macchine, ma che vi devo dire, dopo un poco che la utilizzo, la restituisco e prendo la mia reflex e mi sento a mio agio, per il mirino, per l'impugnatura, per il peso, insomma, la sento mia!
Discorso perfettamente equilibrato Marino
Uso le reflex da 40 anni, 🎥 continuo a farlo, mai considerato le mirror less
Ottimo 👍
Perché non riesco a sentire l'audio? Mi interessa l'articolo però non si sente nulla😢.
Controlla bene il tuo device perché non abbiamo mai avuto reclami su questo articolo
Il mio collega sono 10 anni che si lamenta e non gli va mai bene niente
quando aveva la reflex si lamentava che voleva il mirrorless e ora che sono anni che ha il mirrorless si lamenta che era meglio la reflex.
in realtà non si rende conto che è lui il problema non l'attrezzatura.
Ad esempio Sono 2 giorni che devi installare il firmware della xh2s che finalmente introduce nuove funzioni che servivano e trova un sacco di scuse per non farlo.
Sono modi diversi di fotografare, a secondo di una situazione necessiti un tipo di corpo macchina che puo' essere reflex, mirrorless, micro 4/3, ff o medio formato.
Installaglielo tu il firmware Dan
......intanto la vicenda obiettivo Fuji in sospeso da novembre 2023 non è ancora conclusa........
Mi dispiace 😞
@@riflessionifotografiche Per concludere Damiano oggi ho ritirato l'obiettivo che alla fine la Fuji ha deciso di sostituire: non funziona ancora......stesso problema non risolto. Che dire.....non so che marchio scegliere....Dici che è meglio Xiaomi, Samsung o Apple?
Buongiorno..io non ho avuto una reflex..ho iniziato con il mirorless..pero mi piace il miroroess perché e piu tecnologica .. e piu facile di fare una fotografia ...
L 80 % della tecnologia delle mirrorless non serve a nulla in funzione della fotografia
Dovresti provare una reflex
@@paolopassiniimage4139 se mi capita tra le mani..mi piacerebbe
Io ai tempi acquistai prima una samsung poi una sony a6000 affiancata alla d800. Poi ho preso una d610 e c'è l'ho ancora insieme a due mirrorless. Ormai sarebbe sprecato venderla. La uso
La cosa più giusta che puoi fare
Tutte le “PlayStation” che ci sono oggi non possono competere con la magia di una D700 con un serie D montato davanti …e chi dice il contrario ha ragione 😂 peace ✌🏽
Di 700 l’eccellente fotocamera come sono eccellenti le ottiche che può montare ma non facciamo di tutta l’erba un fascio esistono anche ottimi esempi di Mirrorless con risultati di altissimo livello
Io ho solo reflex e no riesco a capire perché si pensi che i giocatolini che ti fanno vedere la finta realtá atttraverso i suoi oculari elettronici siano meglio, avendo poi, che é quello conta di piú, i sensori che alle volte sono peggiori di macchine reflex datate per di piú..
Esistono eccellenti apparecchi Miles come esistono eccellenti reflex la differenza più grande sono i sistemi di mira e il mirino ottico è impareggiabile ma anche il look dei sensori i sensori moderni e le ottiche moderne hanno generano file più secchi
io ho Nikon, e per provare ho comprato una mirror senza svenarmi e se mi trovo,non cambio le mie reflex al massimo compro una mirror migliore
Saggia decisione
Perdonami ma perché hai 2 orologi?😂
Semplice uno è un vero orologio l'altro è uno SmartWatch
Mi piace essere puntuale 😉
Ciao Damiano credo anche io che su alcune tipologie di genere fotografico le reflex hanno ancora da dare.
Hanno molto da dare
Oggi come oggi, dopo aver visto cosa può fare una Pentax proprio nei tuoi test, sarebbe la mia scelta (se avessi i soldi 💴 per prenderla 😅)…
Aspetta un buon usato prima o poi si trova