Sono del mestiere e vi faccio i miei complimenti......la prima volta che sento usare i termini ed i concetti giusti....anche se semplificati. L'unica precisazione da fare è sul motore che fa girare le aste di perforazioni: ormai si utilizza esclusivamente il top drive al posto della tavola rotary ovvero il motore è posto direttamente in cima alle aste.
Credo che il motivo per cui questo canale sia cosi seguito è la semplicità con cui viene spiegato un processo così complesso, così come altri argomenti di natura molto più ostica vengono semplificati e portarti alla comprensione di un vasto numero di persone che altrimenti, non avrebbero mai le giuste informazioni per poterli comprendere, la conoscenza è la vera ricchezza dell'umanità chi riesce a divulgarla e il suo benefattore.
Ottima spiegazione, disinvolta ma precisa e senza i fastidiosi "svolazzi" da banale talk show, come purtroppo già successe in precedenza. Bene così: grazie e complimenti!
Vi seguo da alcune settimane e vi devo fare i miei complimenti. Lavoro nel campo del O&G da diversi anni, sarebbe davvero interessante fare un video e spiegare ai tanti "signori del NO" quante migliaia di persone lavorano grazie al gas ed al petrolio
Congratulazioni vivissime, tu sei davvero simpaticissimo da seguire(oltre che estremamente competente ovviamente)! 👍👍👍 Vedo il format scelto è di circa 10 minuti di video….siete uno dei pochi canali che ascolterei anche più a lungo. Davvero molto interessante, coinvolgente, mai noioso…bravo te, e brava sicuramente la squadra che ti segue!!! 🔝🔝🔝🔝
Ciao ragazzi siete bravissimi in quello che fate in poche parole siete il mio motore di ricerca e la mia fonte di sapienza...e poi siete napoletani prima di tutto...un abbraccio forte 💪 💪 da 80058 T.A
Inoltre , negli stabilimenti di trattamento , prima di essere immesso nei metanodotti , al gas viene aggiunto un odorante specifico , che conferisce al metano il suo caratteristico odore.. Lo fanno perche' il gas metano al naturale non ha odore , e questo potrebbe essere pericoloso : in caso di perdite nessuno se ne accorgerebbe , fino al momento dell'esplosione !!
Nei metanodotti nazionali e regionali nella quasi totalità dei casi viene lasciato senza odorizzante per necessità operative tipo manutenzioni che prevedono scarichi di gas in atmosfera (immagina il casino se scarichi una tratta di 2 km a 50 bar odorizzato, migliaia di cittadini chiamerebbero i vigili del fuoco), viene odorizzato una volta consegnato alla cabina della distribuzione o per metanodotti di utenti specifici (ospedali per lo più).
Eh si , sarebbe molto pericoloso....invece in caso di guasti quando esce durante l'estrazione, stoccaggio o lavorazione senza odorante è una manna dal cielo! E' sempre estremamente pericoloso essendo invisibile oltre che inodore....chissà quanti disastri hanno fatto nel totale anonimato....circondarsi di questi pozzi in un territorio ristretto come il nostro non è una buona idea, non a caso importavamo e cercavamo di limitarne l'estrazione, il nostro è un paese piccolo. In adriatico c'è una buona qualità ma essendo poco profondo, poco esteso e "chiuso" su tre lati un disastro ambientale avrebbe ripercussioni inimmaginabili.
Non é assolutamente vero, lavoro in una centrale di trattamento ed il gas ha di suo un odore e non viene odorizzato. Viene immesso nei metanodotti per consegnarlo alle varie utenze, non sono un grado di dire se subisce un ulteriore trattamento solo per ' profumarlo' ma per quelle che sono le mie conoscenze di 37 anni di lavoro nella estrazione e trattamento degli idrocarburi la definisco una leggenda
Lavoro tutt’ora sulle piattaforme di estrazione, ovviamente il tutto è molto più articolato come ad esempio le sicurezze delle teste pozzo sono 3 chiamate :valvola di fondo , valvola wing, valvola master . Ti faccio i complimenti per il video con semplice spiegazione riesci a far capire bene di cosa si parla 👍ottimo
ciao, la parte che mi ha interessato di piu è stata quella meccanica, a livello di effettiva di estrazione. Molto bello, io personalmente mi guarderei anche un video più lungo su questa attività in particolare, nel caso specifico prorpio più nel dettaglio il processo di scavo e estrazione
Molto interessante! Personalmente, sul vostro canale prediligo i video di argomenti tecnici e teorici (anche le lezioni) suo vari aspetti geologici ma trovo molto interessanti anche quelli sulle risorse di vario tipo e quindi sulla Geopolitica. Complimenti ragazzi👍👋👋 Visto il momento attuale, potreste fare un video sul PITESAI? Le zone di territorio che comprende e quelle che scarta, etc. Mi piacerebbe anche un approfondimento ulteriore sulle risorse italiane di gas naturale. Grazie!
Buongiorno e una volta esaurito il gas? Cosa succede? Cosa capita al pozzo? Cioè lo si riempie con altro, o lo si lascia cosi? Bellussimo canale spiegato benissimo che tutti possono capire buona giornata Matteo
Io voglio sapere come si fanno i buchi storti! Ovviamente la terminologia avrebbe dovuto essere differente, ma è per far capire a tutti)) Bellissimo video come sempre, grazie!
Complimenti: chiarissimo e semplicissimo da capire! Sarebbe fantastico se riusciste a fare un video di spiegazione del disastro della Deep Water Horizon.
Andrea , è nel tuo ambito che meglio ti esprimi, !BRAVO e GRAZIE ! mi piacerebbe vedere la testa della sonda e sapere come si orienta quando viene direzionate in orientamento diverso dalla veticalità, e come se ne monitorizza la posizione durante la suddetta fase , se puoi e quando vorrai , grazie
Cerca "directional drilling" su UA-cam, ci sono decine di video che spiegano molto bene come funziona. ua-cam.com/video/cl8BBoCV7gU/v-deo.html&ab_channel=HorizontalTechnology
Bellissimo e interessantissimo video. In Italia quanti studi sono stati fatti? Quanti pozzi attivi abbiamo? In Adriatico è stato detto che vi è un ottimo metano, ma non se ne estrae abbastanza o non ce n'è?
Bel video. Sarebbe interessante un video anche su come si genera il prezzo del metano in Italia. Quanto ne compriamo con contratti a lungo termine a prezzo fisso e quanto sul mercato spot a prezzo dinamico. Chi fa il prezzo per il consumatore in Italia (credo sia un ente statale) e come viene calcolato, se si basa solo sulla quotazione del mercato spot..
Bravissimo.. Cosa che non sapevo. Pensavo nella mia ignoranza, fosse più semplice e più veloce il periodo che va dalla scoperta all'estrazione all'uso.
Andrea Le valvole di superficie sono quelle della croce di produzione, Christmas tree, e non quelle della testa pozzo che servono per il monitoraggio delle intercapedini dei casing.
Buon giorno video interessante ed esaustivo, non pensavo fosso tale la mole di lavoro in fase pre-produttiva. Ma mi sorge una domanda : essendo gli idrocarburi estratti, parte integrante del sistema sottosuolo, la loro massiccia estrazione non diminuisce la portanza delle rocce che li contengono? Ovvero non vi è rischio di collassi nelle zone interessate all'estrazione? Un abbraccio a tutti
Una curiosità: una volta estratto il gas, nei giacimenti resta qualcosa tipo residui o detriti o rimangono vuoti? E se dovessero rimanere vuoti, provocherebbero problemi a livello sismico?
Ciao, fareste un video spiegazione su come funziona il cambio colore di un camaleonte, sarebbe molto interessante e semplice da capire esposto da voi. Grazie
Date le probabili difficoltà a cui andremo incontro prossimamente dal punto di vista energetico, mi chiedevo: quanto costerebbe (in termini di tempi e risorse) ripristinare il nucleare in Italia? Credo che una valutazione di questo impatto andrebbe messa sul piatto per un'eventuale valutazione, considerando quanto noi siamo dipendenti energeticamente da partner esteri. A questo riguardo, un'altra valutazione interessante sarebbe un confronto tra la quantità di energia prodotta dall'attuale sistema di fonti rinnovabili vs centrale nucleare. Grazie mille e tantissimi complimenti per i vostri contenuti (video e testuali nel sito)!
ho lavorato 41 anni in una compagnia petrolifera e devo farti i complimenti per la spiegazione semplice, chiara ed esaustiva.
@ALoo Cos'è quel link?! Un virus!
@@angelciao nooo, ma non mi dire
@@giuseppebaldi1498 No no, non ti dico..
@@angelciao Questo canale è stato preso di mira dai bot 🙀
@@cesaryasus5319 petrolchimico credo non meno di 2.800 mio personale pensiero
Bravissimo. È un piacere ascoltare le sue spiegazioni così esaustive e chiare anche per noi profani !
Sono del mestiere e vi faccio i miei complimenti......la prima volta che sento usare i termini ed i concetti giusti....anche se semplificati. L'unica precisazione da fare è sul motore che fa girare le aste di perforazioni: ormai si utilizza esclusivamente il top drive al posto della tavola rotary ovvero il motore è posto direttamente in cima alle aste.
Quanto prendi di stipendio ?
Stavo proprio leggendo il capitolo del vostro libro che parlava dello stoccaggio del gas, ora con questo diventerò esperto!
e io diventerò produttore e terrò per me tutto il gas che troverò senza venderlo a nessun paese
E io invece. Vabbe ci penso su
Io questo canale non smetterei mai di guardarlo. E' eccezzionale.
Straordinario! Ho ascoltato altri video su questo argomento, questo è il piu' chiaro in assoluto. Complimenti!
Bravissimo. Complimenti per la chiarezza e la competenza.
Credo che il motivo per cui questo canale sia cosi seguito è la semplicità con cui viene spiegato un processo così complesso, così come altri argomenti di natura molto più ostica vengono semplificati e portarti alla comprensione di un vasto numero di persone che altrimenti, non avrebbero mai le giuste informazioni per poterli comprendere, la conoscenza è la vera ricchezza dell'umanità chi riesce a divulgarla e il suo benefattore.
Ottima spiegazione, disinvolta ma precisa e senza i fastidiosi "svolazzi" da banale talk show, come purtroppo già successe in precedenza. Bene così: grazie e complimenti!
Complimenti ! Semplicemente chiaro nella sua complessità. Bravo e Grazie per la delucidazione
Spiegazione a portata di tutti anche non esperti.Complimenti
Complimenti! Canale e contenuti di altissima qualità. Difficile trovare questa qualità ai giorni d'oggi. Bravissimi davvero.
Avrei voluto avere un docente come voi di geopop, a volte le persone fanno la differenza!
Davvero interessante e molto ben fatto. Siete straordinari divulgatori!!
Siete veramente BRAVI. E pure simpatici😀😀
Sempre tutto molto interessante quello che ci illustri. Grazie!!!
Complimenti x gli aspetti tecnici resi comprensibili da una capacità di comunicazione di alto livello!
Vi seguo da alcune settimane e vi devo fare i miei complimenti. Lavoro nel campo del O&G da diversi anni, sarebbe davvero interessante fare un video e spiegare ai tanti "signori del NO" quante migliaia di persone lavorano grazie al gas ed al petrolio
Congratulazioni vivissime, tu sei davvero simpaticissimo da seguire(oltre che estremamente competente ovviamente)! 👍👍👍
Vedo il format scelto è di circa 10 minuti di video….siete uno dei pochi canali che ascolterei anche più a lungo. Davvero molto interessante, coinvolgente, mai noioso…bravo te, e brava sicuramente la squadra che ti segue!!! 🔝🔝🔝🔝
Molto molto bravo. È un piacere ascoltarti e imparare. Complimenti vivissimi.
Complimenti davvero x la spiegazione...l'unico su youtube Italia a mio avviso!!
Ciao ragazzi siete bravissimi in quello che fate in poche parole siete il mio motore di ricerca e la mia fonte di sapienza...e poi siete napoletani prima di tutto...un abbraccio forte 💪 💪 da 80058 T.A
Anche io lavoro nell’industria petrolifera e trovo la spiegazione estremamente semplice da capire e molto interessante
Bellissima spiegazione! Sarei curiosa di sapere come
era lo sfruttamento del gas nel Ottocento. È una storia appassionante...
Buongiorno, grazie per la sua spiegazione, molto ben definita.
Genialità tutta partenopea complimenti a te Andrea Moccia
Bravissimo.
Grazie Andrea, sempre chiaro preciso ed esauriente, mi stai facendo innamorare della geologia.
Ottimo video, come sempre. Mi sarebbe piaciuto che spiegassi anche come il gas si forma (un po come avviene con il petrolio)
auguri per i 500.000 iscritti. sono meritatissimi e felice per voi
Spieghi davvero bene! Continua così!
come sempre sintetico e chiaro. bravissimi
Spiegazione chiara ed esaustiva. Grazie
bellissimo, non vedo l'ora di sentirne altri
Complimenti per i 500k 😁💪😁💪😁
Il nuovo "PIERO ANGELA 2.0" GRANDISSIMO COME SEMPRE e complimenti a tutto lo staff!
Inoltre , negli stabilimenti di trattamento , prima di essere immesso nei metanodotti , al gas viene aggiunto un odorante specifico , che conferisce al metano il suo caratteristico odore..
Lo fanno perche' il gas metano al naturale non ha odore , e questo potrebbe essere pericoloso : in caso di perdite nessuno se ne accorgerebbe , fino al momento dell'esplosione !!
Nei metanodotti nazionali e regionali nella quasi totalità dei casi viene lasciato senza odorizzante per necessità operative tipo manutenzioni che prevedono scarichi di gas in atmosfera (immagina il casino se scarichi una tratta di 2 km a 50 bar odorizzato, migliaia di cittadini chiamerebbero i vigili del fuoco), viene odorizzato una volta consegnato alla cabina della distribuzione o per metanodotti di utenti specifici (ospedali per lo più).
Eh si , sarebbe molto pericoloso....invece in caso di guasti quando esce durante l'estrazione, stoccaggio o lavorazione senza odorante è una manna dal cielo!
E' sempre estremamente pericoloso essendo invisibile oltre che inodore....chissà quanti disastri hanno fatto nel totale anonimato....circondarsi di questi pozzi in un territorio ristretto come il nostro non è una buona idea, non a caso importavamo e cercavamo di limitarne l'estrazione, il nostro è un paese piccolo.
In adriatico c'è una buona qualità ma essendo poco profondo, poco esteso e "chiuso" su tre lati un disastro ambientale avrebbe ripercussioni inimmaginabili.
Non é assolutamente vero, lavoro in una centrale di trattamento ed il gas ha di suo un odore e non viene odorizzato. Viene immesso nei metanodotti per consegnarlo alle varie utenze, non sono un grado di dire se subisce un ulteriore trattamento solo per ' profumarlo' ma per quelle che sono le mie conoscenze di 37 anni di lavoro nella estrazione e trattamento degli idrocarburi la definisco una leggenda
Bravissimo nella spiegazione..... Grande 😅
Grazie per questi video molto interessanti😊😊😊😊😊😊
congratulazioni al canale per gli ottimi video in più la maglietta del decatlon rende il tutto molto elegante!
Grazieeeeeee!!! Aspettavo questo video!!
Lavoro tutt’ora sulle piattaforme di estrazione, ovviamente il tutto è molto più articolato come ad esempio le sicurezze delle teste pozzo sono 3 chiamate :valvola di fondo , valvola wing, valvola master .
Ti faccio i complimenti per il video con semplice spiegazione riesci a far capire bene di cosa si parla 👍ottimo
Come al solito sei sempre bravo alle spiegazioni (Bravo)
Grazie mille per questo video!
Bravi lo avete spiegato bene!
Siete i numeri UNO
Per ampliare il discorso gas sarebbe bello un video sul biogas prodotto nei biodigestori ed il biogas prodotto nelle discariche, complimenti
Sempre fantastici!
complimenti, davvero ottima spiegazione !
Amo questo canale!
Ottimo video fatto con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti. A questo video potrebbe seguirne un altro che tratta la distribuzione del gas.
ciao, la parte che mi ha interessato di piu è stata quella meccanica, a livello di effettiva di estrazione. Molto bello, io personalmente mi guarderei anche un video più lungo su questa attività in particolare, nel caso specifico prorpio più nel dettaglio il processo di scavo e estrazione
Bellissimo video, un vero e proprio orgasmo ingegneristico.
Molto interessante!
Personalmente, sul vostro canale prediligo i video di argomenti tecnici e teorici (anche le lezioni) suo vari aspetti geologici ma trovo molto interessanti anche quelli sulle risorse di vario tipo e quindi sulla Geopolitica.
Complimenti ragazzi👍👋👋
Visto il momento attuale, potreste fare un video sul PITESAI? Le zone di territorio che comprende e quelle che scarta, etc.
Mi piacerebbe anche un approfondimento ulteriore sulle risorse italiane di gas naturale.
Grazie!
Fantastico, ben fatto!
Complimenti. Si vede che sei preparato.
Bravo come sempre
Buongiorno e una volta esaurito il gas? Cosa succede? Cosa capita al pozzo? Cioè lo si riempie con altro, o lo si lascia cosi? Bellussimo canale spiegato benissimo che tutti possono capire buona giornata Matteo
Molto interessante! Cucino a gas fa 50 anni ma non so niente. Grazie mille
Io voglio sapere come si fanno i buchi storti!
Ovviamente la terminologia avrebbe dovuto essere differente, ma è per far capire a tutti))
Bellissimo video come sempre, grazie!
Bravi ragazzi, questo video è da mostrare a chi non capisce perchè non si estrae quel misero gas che c'è in Europa!
molto bella questa spiegazione
Complimenti! Geo-top!
Bel video, grazie mille!
Molto interessante mi è piaciuto 👍
Grazie per la spiegazione
Molto chiaro bravissimo
Bravissimi 👏
Complimenti per il video molto interessante potresti fare un video sulla estrazione del petrolio
Bravissimi.
Veramente bravo
Bellissimo, grazie.
Video bellissimo
Complimenti, un ottimo video! quando un video sulla grotta dei cristalli giganti di Naica?
Ottimo, bel video! 😏
Sei bravissimo
Interessante grazie!
Figo bravi 🤩
Complimenti: chiarissimo e semplicissimo da capire! Sarebbe fantastico se riusciste a fare un video di spiegazione del disastro della Deep Water Horizon.
Mettiamo in agenda ;)
Ragazzuoli penso sia necessario fare un geopolitix con un aggiornamento sulla questione Russo-Ucraina
Quello di ieri l'hai visto?
Ps. Domani abbiamo un aggiornamento in programma
@@geopop Daje, grandi guyz
Le operazioni di estrazione sono molto complesse! Per arrivare al prodotto raffinato ci sono molti studi e passaggi da fare!
Molto utile ed interessante !
Istruttivo !
Andrea , è nel tuo ambito che meglio ti esprimi, !BRAVO e GRAZIE ! mi piacerebbe vedere la testa della sonda e sapere come si orienta quando viene direzionate in orientamento diverso dalla veticalità, e come se ne monitorizza la posizione durante la suddetta fase , se puoi e quando vorrai , grazie
Cerca "directional drilling" su UA-cam, ci sono decine di video che spiegano molto bene come funziona.
ua-cam.com/video/cl8BBoCV7gU/v-deo.html&ab_channel=HorizontalTechnology
@@PierluigiSedda trovato ! molto chiaro ! Grazie
Bel video spiegato chiaramente 👏🏼👏🏼👏🏼, almeno trovo un po' di consolazione visto che la bombola del gas oggi costa una fortuna.😅
Bellissimo e interessantissimo video. In Italia quanti studi sono stati fatti? Quanti pozzi attivi abbiamo? In Adriatico è stato detto che vi è un ottimo metano, ma non se ne estrae abbastanza o non ce n'è?
Tutto è molto interessante come sempre. 👍👍👍👏👏👏👏👏👋👋👋
Complimenti
Bello bravo.
Grazie 👏🏻👏🏻👏🏻
Molto interessante! Per caso avete anche qualche info sul gpl? Grazie 🙏🏻
Bravissimo
Bel video. Sarebbe interessante un video anche su come si genera il prezzo del metano in Italia. Quanto ne compriamo con contratti a lungo termine a prezzo fisso e quanto sul mercato spot a prezzo dinamico. Chi fa il prezzo per il consumatore in Italia (credo sia un ente statale) e come viene calcolato, se si basa solo sulla quotazione del mercato spot..
Bravissimo.. Cosa che non sapevo. Pensavo nella mia ignoranza, fosse più semplice e più veloce il periodo che va dalla scoperta all'estrazione all'uso.
Andrea Le valvole di superficie sono quelle della croce di produzione, Christmas tree, e non quelle della testa pozzo che servono per il monitoraggio delle intercapedini dei casing.
Buon giorno video interessante ed esaustivo, non pensavo fosso tale la mole di lavoro in fase pre-produttiva. Ma mi sorge una domanda : essendo gli idrocarburi estratti, parte integrante del sistema sottosuolo, la loro massiccia estrazione non diminuisce la portanza delle rocce che li contengono? Ovvero non vi è rischio di collassi nelle zone interessate all'estrazione? Un abbraccio a tutti
Grazie!
Una curiosità: una volta estratto il gas, nei giacimenti resta qualcosa tipo residui o detriti o rimangono vuoti? E se dovessero rimanere vuoti, provocherebbero problemi a livello sismico?
Certo!
Una volta estratto il gas, il pozzo non rimane vuoto perché viene cementato a giorno,per sicurezza!
Ciao, fareste un video spiegazione su come funziona il cambio colore di un camaleonte, sarebbe molto interessante e semplice da capire esposto da voi. Grazie
Date le probabili difficoltà a cui andremo incontro prossimamente dal punto di vista energetico, mi chiedevo: quanto costerebbe (in termini di tempi e risorse) ripristinare il nucleare in Italia?
Credo che una valutazione di questo impatto andrebbe messa sul piatto per un'eventuale valutazione, considerando quanto noi siamo dipendenti energeticamente da partner esteri.
A questo riguardo, un'altra valutazione interessante sarebbe un confronto tra la quantità di energia prodotta dall'attuale sistema di fonti rinnovabili vs centrale nucleare.
Grazie mille e tantissimi complimenti per i vostri contenuti (video e testuali nel sito)!
Utilissimo e complimenti. Ma una domanda, a che serve quel telecomando che tieni in mano?