Come sempre lui è molto bravo e sintetico a spiegare, ma paragonarla ad una lezione universitaria😂...anche meno, anzi molto molto meno. È chimica base da superiori.
@@Sar_Doc dubito che una scuola qualunque ti spieghi delle cose così. Dubito fortemente che in una scuola superiore non si vada alla matematica di un discorso simile. In una scuola media ancora e ancora si può trascurare il discorso, ma in una scuola superiore no.
@@Dyne81 parlo per esperienza personale e soprattutto per colleghi che ci lavorano. Si fa assolutamente. Prima chimica inorganica, poi quella organica con laboratori annessi. Lasciamo stare il campo universitario che è tutta un altra faccenda.
È fantastico io lo uso per tutto... Non sono in meccanico ma lo faccio per hobby e devo dire che è veramente miracoloso! Funziona anche molto bene per pulire gli iniettori diesel, benzina, carburatore, valvola EGR, collettore di aspirazione e come disossidante per contratti elettrici ed elettronici; Tant'è vero che va non solo bene ma strabene per pulire i corpi farfalla ti delle auto a benzina quando il minimo è irregolare e l'acceleratore non risponde bene. Un saluto Giuseppe Sei un grande Andrea guardo sempre i tuoi video con una passione incredibile!
Il pulitore freni è una vera e propria droga. Da’ assuefazione e dipendenza fin dal primo utilizzo. E visto il costo che ha raggiunto forse sarebbe meglio non cominciare mai ad usarlo. Bel video, chiaro ed esaustivo!
@@f.simonemolto,io compro a stock,mai singolo,tunap uno dei migliori, però lo uso solo per le stylema e le ap racing....per tutto il resto c'è il petrolio bianco 😊
Ottimo video, sempre preciso e chiaro nelle spiegazioni. Chi usa il pulitore freni ti direbbe che viene usato per tutto e anche per i freni🤣 Molto utile per togliere qualsiasi residuo carbonioso, per pulire i collettori di scarico e per l'aspirazione che grazie alla EGR diventa più sporca e incrostata degli scarichi!
Ottimo video, noi in officina macchina movimento terra lo utilizziamo moltissimo... Ci aiuta tantissimo soprattutto negli interventi esterni, con lavori su impianti idraulici, perdite ecc... È stata una "genialata" che ci ha cambiato la vita.... Non mi ero mai soffermato però ad approfondirne il funzionamento.... Grazieeee Andrea!!
E' probabile che ci sia un'alta percentuale di alcol isopropilico, è quello il "santo graal" multiuso di cui parlare, formula chimica semplice (nessun intruglio) ed evapora completamente, ha un buon effetto sgrassante, disinfetta, non attacca plastica/gomma (almeno non quelle di buona qualità), non conduce alcuna elettricità (ci puoi pulire i circuiti scrostando polvere e sporco, aiutandoti con un pennellino), è molto scivoloso quasi come un olio. La scivolosità lo abilita alla grande a pulire pressochè tutto con banale carta a strappo (panni, tovaglioli...) dato che ciò evita il formarsi di trucioli. Lo puoi spruzzare negli appoggi per spostare mobili o elettrodomestici pesanti o per far passare/scorrere cavi su canali stretti o incastrati quando non vuoi imbrattare le zone da trattare con prodotti chimici poi impossibili da rimuovere. Valido per sciogliere la colla delle etichette, rendendole rimovibili. Usato anche per pulire le lenti.
Non credo ci sia l' IPA dentro, avrebbe un odore fortissimo e spruzzato in quella quantità sarebbe pericolosissimo per le persone. Fun fact l' IPA (alcol isopropilico per i comuni mortali) , non è altro che ciò che negli anni 80-90 veniva chiamato Popper, venduto nei sexy shop con la scritta "pulitore per cassette". Praticamente una droga come la colla e altri solventi per uso "ricreativo".
Video ben fatto ed estremamente interessante. Io uso il pulitore freni quando faccio lavoretti sulle mie auto o sulla moto e, naturalmente per pulire gli attrezzi. Ale
Premesso che l'ho visto fare a diversi meccanici, nel caso di avviamenti da forzare, tipo quando un motore fatichi a partire dopo lunghi periodi di stop, è stato spruzzato del pulitore freni dopo il filtro aria come arricchente di carburazione... e funziona!
I piatti pare di sì. Ho dubbi su certi materiali come il fondo delle padelle antiaderenti. Non vorrei che quel materiale assorbisse o si modificasse chimicamente. Dovrebbero avere teflon che credo sia una sorta di plastica, quindi... Poi altro problema è il costo. Se devi lavare i piatti col pulitore freni fai prima a pagare una persona che te lo fa. Magari una ragazza cariba così paghi anche per la vista 😅
Ciao Andrea, mi è capitato di usare il pulitore freni per far partire qualche motore, dagli scooter ai trattori, tuttavia, anche se molto efficace l’ho abbandonato e sono passato all’etere, più oleoso rischio meno di fare danni al motore. Quando me l’han spiegato ho ripensato alle situazioni in cui l’ho usato e soprattutto nei trattori (motori diesel) i primi giri battevano bene in testa 😅
video interessante, il fatto che sia abbastanza approfondito e tecnico fa trasparire tutta la passione che metti nel tuo lavoro, ti sarebbe bastato fare un video in cui pulisci i freni della mazda e via, sponsor fatto
Una curiosita sulle pinze: In generale gli elastomeri, in particolare l' EPDM di cui sono fatte le guarnizioni all'interno delle pinze sono assolutamente incompatibili con gran parte dei derivati del petrolio (il secondo motivo per cui i lubrificanti devo stare il piu lontano possibile dai nostri freni). Una guarnizione contaminata da distillati di petrolio tende a ingrossarsi strozzando i cilindretti che a loro volta premono sulle pastiglie che premono sul disco generando calore, il calore viene trasmesso all'olio dei freni che a sua volta si espande premendo ancora di piu sui cilindretti (un circolo vizioso). Il pulitore freni è composto in gran parte da acetone (chetone) e i lubrificanti usati su oring sono a base siliconica(polimeri silicone-ossigeno), entrambi non derivati dal petrolio
Sono andato a comprare il pulitore freni ed ho iniziato a raccontare tutto quello che hai detto nel filmato! Dopo un minuto il commesso mi ha detto che non l’aveva!
Grande Andrea, sempre al top. Ti stimo molto, io il pulitore lo uso sui freni delle bici che riparo e revisiono nella mia officina.. Ho intrapreso gli studi di ingegneria ed ho avuto la fortuna di partecipare alla formula student, da te citata in un altro video, co l'università di Roma. Progetto pazzesco che saresti sicuramente entusiasta di conoscere. E mi fai veramente riflettere sul fatto che ancora non ho finito gli studi.. 😅 Comunque se passi a fare una passeggiata sul lago di Bolsena ti posso offrire un giro su bici elettriche 😁 sei mio ospite, davvero! Cerca Ciclofficina Green Bike 😉
Sarebbe interessante un confronto tra petrolio bianco, diluente nitro e pulitore freni, visto che tutti e 3 vengono usati per sgrassare ma hanno volatilità e aggressività diverse. Bel video! 👍🏻
Anche questo video è molto interessante come, del resto, anche tutti gli altri che ho trovato sul tuo canale. Non sono riuscito però a trovarne uno che facesse una panoramica sulle varie tipologie di cambo automatico. Hai in previsione di farne ? Grazie mille.
Dio ti benedica!!! solo che mi è venuta voglia di usare il pulitore dappertutto.... ahahahahahaha....ho dei pantaloni da lavoro sporchi di ruggine silicone oli vari e chi più ne ah più ne metta.... devo provare...per il bene della scienza.... un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'unanimità!
Lo uso per pulire l'interno delle canne dei fucili. Abbinato all'utilizzo della spazzola in bronzo, toglie residui di combustione della polvere da sparo.
I primi pulitori freni erano a base di idrocarburi clorurati (tetracloroetilene) che hanno il vizietto in presenza di alte temperature di decomporsi in sostanze altamente tossiche (acido cloridrico e fosgene). Ora non dovrebbero essere più in commercio dopo che qualcuno si è intossicato dopo averlo usato impropriamente su metallo incandescente ad esempio durante la saldatura.
Aggiungerei, per buona misura, di non utilizzarli con la sigaretta accesa tra le labbra. Sono spray estremamente infiammabili ed i danni da incendio possono essere catastrofici, sia per le parti meccaniche ma soprattutto per le persone. So che sembra na stupidaggine, ma visto che hanno dovuto mettere la dicitura "NON INGERIRE" sulle confezioni del Tantum Rosa dopo che arrivavano donne al Pronto Soccorso per fare lavande gastriche, io na parolina la metto comunque...
una cosa che potevi aggiungere è che la sua funzione principe è che prima si lega agli oli bagnando copiosamente il componente è poi cola via insieme allo sporco! poi dopo di che quello rimasto sul componente evapora.
Lavoro in una azienda di finissaggio tessile e, se non ci fossero solventi di questo tipo, sarebbe la fine. Nella fattispecie noi usiamo la trialina ed è mostruosa, pulisce qualsiasi macchia di grasso. Domani proporrò al mio titolare di provare ad usare il pulitore per freni, chissà che non funzioni ancora meglio…
@@stupidocanerosa Dipende. Se lo spruzzi in grandi quantità fa dei battiti in testa poco piacevoli. Se invece imbevi uno straccio e glielo fai "respirare" gradualmente aiuta. Il problema è che ti lava l'olio dal cilindro. Però dai, mai visto danni per un po' di pulitore, basta non esagerare.
Io lo uso per lavare dentro il collettore di aspirazione (smontandolo ovviamente). Si può usare per gli angoli dei cerchioni o può danneggiare i pneumatici?
Al posto che continuare a stressare su cosa si possa usare il pulitore dei freni... parliamo di modellismo statico! Lo sapete che prima di verniciare ad acrilico bisogna sgrassare col sapone per piatti? Bene adesso lo sapete. Ma quanto è importante il sapone per piatti? Ho preso dei pezzettini di plastica, li ho sgrassati, passati in acqua per rimuovere il sapone, rimanevano attaccati al bicchierino di plastica. Zamak pressofuso, restauro di diecast, a prescindere una rogna è verniciare lo zamak, figuriamoci fare dei ritocchi senza sverniciare tutto. Bene, sapone per piatti versato brutalmente sulle scrostature, lasciato riposare per un po', poi bagnetto in bacinella d'acqua ed asciugato. Finalmente, primer per zamak e primer nero dati a pennello, infine il colore finale, lavoro perfetto, anzi, dato che il pennello non crea uno strato uniforme come l'aerografo, la vernice ha resistito ad un po' di passaggi di polish, dato a spugna per abradere un pochino la vernice. Eh, sì, parliamo di restauri, la lucentezza del polish maschera le irregolarità, almeno guardando da lontano, meglio non danneggiarli mai i modellini. Non ho studiato chimica, ma ho intuito che sono i residui di tensioattivi a rendere così importante la sgrassatura a sapone. Non ho trovato nessun canale di modellismo parlare di questa teoria
faccio una domanda forse stupida... ho un residuo di adesivo sul tessuto microfibra del divano.... con acetone non è andato via... pensi possa fare una prova col pulitore freni?
si può usare per pulire il vano motore nel caso si sbordi durante il rabbocco di olio? o c'e il rischio che interagisca con i materiali e faccia più danno dell'olio?
Sui metalli non fa niente. L'ho usato spesso anche sulla vernice e più di lasciare qualche alone, non fa danni. Può però seccare parti in gomma. Sulla cinghia servizi non fa troppo bene, ma fa peggio l'olio, se glielo lasci. Quando lo usi nel motore per lavare l'olio usa anche l'aria compressa per far correre via l'olio il prima possibile e per fare evaporare il pulitore.
Sì, va bene. Magari non fare colare l'olio ma asciugalo con uno straccio perchè l'olio non scompare e può depositarsi su delle parti in gomma o plastica e potrebbe rovinarle. A questo punto ti conviene cambiare il tappo. Se il tappo ha delle linguette metalliche puoi provare a stringere quelle linguette in modo che la guarnizione sia più adiacente al buco sul coperchio punterie. Anche togliere la guarnizione e girarla, a volte, risolve. Cioè metti la parte che è a contatto col metallo (che di solito si spiattella) a contatto col tappo. Se proprio ti tira i culo spendere qualche euro per un tappo nuovo.
Bel video, ma bisognava approfondire il lato rischi e sicurezza di questi prodotti anche se sponsorizzato. Personalmente ho la nausea del lavafreni, ho fatto un paio d'anni il meccanico movimento terra per un officina Cat e Merlo assolutamente fuori norma con praticamente TUTTO, non avendo un lavaggio per i mezzi (che in alcuni casi si lavavano lo stesso con idropulitrice a gasolio direttamente su terra disperdendo olii, grassi e inquinanti vari nell'ambiete) utilizzavamo in 2 meccanici qualcosa come 60 litri (ci sono i barilotti proprio da 30 o da 60) di lavafreni al mese per pulire i mezzi a seguito di gusti e/o perdite d'olio o grasso, se ne spruzzava a litri e poi si soffiava con aria compressa vaporizzando per bene il prodotto.... uno schifo, e tosse e mal di gola perenne, e chissà cos'altro. Attenzione con questi prodotti.
Grand bel video, interessante e non scontato. Andrea, se posso permettermi, con ATE puoi parlare della manutenzione dei freni? sopratutto della pinza freno, della sede pastiglia e del grasso necessario per i perni pinza (dette anche bussole guida) Ti chiedo ciò perché nonostante questo tipo di impianto frenante esista da decenni, in giro vedo ancora un mare di ignoranza a riguardo e non è possibile che esistano colleghi (si, sono un meccanico se non si fosse capito) che per Lubrificante usa del grasso per cuscinetti e non il suo lubrificante specifico come ATE 700015 Grazie!
@RoX38gi purtroppo la mia formazione tecnica è avvenuta all'interno di una concessionaria e quindi il grasso x questo tipo di operazione era codificato con il codice di ricambio e non vi era la descrizione di che tipo di grasso fosse. Uscito dal mondo delle officine autorizzate, l'unico grasso che mi garantisce efficacia e rendimento è senza dubbi quello specifico ATE. Il problema che si può riscontrare con un altro tipo di grasso è la dilatazione della gomma presente nei soffietti di tenuta o su di uno dei perni pinza
@@Davide.Snon sono un meccanico ma solo un appassionato, premetto. Il grasso che si usa sulle pinze freno nelle sedi delle mollette delle pastiglie (volendo una piccola patina sul perno che regge le pastiglie) è comunemente detto grasso al rame. So che si usa questo perchè la pastiglia può taggiungere temperature molto elevate, e il grasso al rame, a differenza di altri tipi di grasso, ha un punto di fusione molto alto, 1100 gradi circa se non ricordo male. Questo fa sì che non coli via nemmeno durante un utilizzo spinto dell' impianto.
Ha lo stesso odore del liquido (Philips) utilizzato per pulire i potenziometri elettronici. Potrebbe essere utilizzato pulire il materiale eltettronico, appunto i potenziometri? Non ho un'officina meccanica ma ne ho comprato una scatola da 6 bombole grandi. Ho sempre avuto paura a utilizzarlo per i potenziometri perché non conosco se le 2 composizioni chimiche sono uguali. Grazie per la risposta e per il video.
@@8001010 Sisi ha ragione, qualcuno lo sconsiglia, sui miei mixer e amplificatori non ha mai dato problemi, dopo anni qualche potenziometro trattato torna a fare qualche rumorino, metto di nuovo wd40 e torna apposto per anni.
Non so per i freni, ma fino ad alcuni decenni fa, si usavano in casa due smacchiatori: la benzina e il tricloroetilene, più noto come trielina. Sono sostanze liquide e volatili, con molecole apolari. Purtroppo, la benzina è molto infiammabile, e il tricloroetilene è parecchio tossico e cancerogeno. Quindi, essendo entrambe sostanze pericolose, sono state sostituite dal tetracloroetilene, che è meno tossico e meno cancerogeno.
Quindi mi stai dicendo che il pulitore freni può essere tranquillamente utilizzato anche sulle pasticche e ferodi... Mi hanno sempre detto di "MAI SPRUZZARLO SU PASTICCHE O TI SI IMBRATTANO E POI LE BUTTI...", quindi posso anche pulire completamente anche i freni a tamburo senza dover rimuovere completamente le ganasce... Ok, devo provare... (magari prima sullo scooter, che è più facile da smontare) 😉
Lo uso anche per inserire le manopole nuove sui manubri e semimanubri moto. Tribuli meno dell aria compressa e la manopola si incolla meglio al manubrio
ciao, potrei sapere se va bene anche per i freni carboceramici della audi R8 spider performance? già che ci siamo una domanda correlata: per pulire i cerchi della mia auto uso uno sgrassatore generico al sapone di marsiglia, se durante l’uso questo sgrassatore arriva inevitabilmente sui freni carboceramici, faccio un danno a questi freni carissimi? grazie della risposta
Una volta comprai e l'ho ancora, lo sgrassante per la catena della bici della WD-40. Ricordo che aveva un getto forte e che mi lasciò la catena perfettamente pulita, sembrava nuova. Stai dicendo quindi che posso provare ad utilizzarlo per pulire il vano motore della macchina? 😂
Classica conseguenza dell'imprecisione: La ditata unta sul disco o spingi disco o volano motore. La frizione appena montata strappa per qualche centinaio di km....
No, l'ho sempre dato sui connettori, mai successo niente. Può seccare qualche tipo di plastica (magari la fa sbiancare un attimo) mentre è più "pericoloso" sulle gomme. Ma se gli dai una spruzzata veloce e soffi con l'aria compressa difficilmente crea danni. Diverso è se lo spruzzi e poi ristagna. Però l'olio gonfia la gomma ed è meglio pulirlo con una spruzzata di pulitore, veloce, e poi soffi finchè non senti più l'odore del pulitore. Lo so che fa male, ma è impossibile non respirarlo.
Lo uso ormai da anni per pulire le armi da fuoco Una spruzzata una spazzolata con lo spazzolino da denti e una soffiata con aria compressa e si rimuovono anche i residui carboniosi. Unica pecca è che poi bisogna lubrificare l'arma.
Non sono un meccanico ma semplice appassionato.... Ho notato un azione migliore di pulizia del pulitore freni rispetto a della semplice diluente nitro....
Complimenti, ma allora l'acetone o la benzina e il diluente sintetico sono adatti a pulire i freni dato che il primo è molto volatile, la benzina e il diluente un po' meno?
cmq uno sgrassante incredibile, credo il più potente esistente, sono la famiglia dei terpeni. sono essenzialmente il contenuto delle bucce degli agrumi! avete presente l'odore sic quei prodotti tipo wd40 che odorano di arancia? è proprio perché contengono terpeni! io l'ho avuto da un amico puro e il suo potere sgrassante è qualcosa di incredibile! trasforma qualsiasi grasso o olio in acqua! e tu profuma tutto d'arancia 😅 non lo conosce praticamente nessuno! lo si usa o per pulire macchinari industriali oppure per il restauro dei mobili è usato tantissimo io quando c'è l'ho lo uso come sgrassante per la moto ed è incredibile
Non è proprio una novità . Ha un solo grande difetto; costo elevatissimo rispetto a comuni sgrassanti e/ pulitori. Fortunato ad avere un amico che te lo ha regalato (suppongo).
Utilizzato sia x la macchina o per sgrassare parti meccaniche per moto e bici... E per togliere una macchia sul parabreza che non veniva sia con il lavaggio.. Macchie di v catrame e immadiato è un prodotto da tenere in casa risciacquo
Il pulitore freni é la vita, in officina abbiamo bombolette ricaricabili, neanche sto a dire quante volte le ricarichiamo al giorno, pulitore come se non ci fosse un domani, ormai lo metto nel caffè
@@diesel-td1946 Non sono bombolette, sono quelli che hanno la pompetta in testa. Apri il tappo (quello con la pompetta), ricarichi e poi pompi per mettere in pressione il tutto. Ovviamente non avrai mai la pressione di una bomboletta vera e propria ma spesso tutta quella pressione neanche serve.
@@pasettinno non serve aprirla, hanno una valvola sotto che permette di far entrare il pulitore, sullo stesso macchinario c’è anche l’ugello che fa entrare solo aria compressa ma già il pulitore entra un po’ in pressione
10 anni fa portai la macchina dal meccanico per cambio dischi e pastiglie che comprai io su noto eshop. ebbene io non lo sapevo ma i dischi erano unti ed evidentemente, cosa ben più grave, non lo sapeva nemmeno il meccanico perché li montó senza sgrassarli e infatti per diversi giorni la macchina non frenava per niente....mi è andata bene. purtroppo dopo tante esperienze con meccanici diversi, posso dire che la maggior parte di essi sono ignoranti e superficiali, vogliono solo spillare soldi velocemente alla gente onesta. tutte le cose che mostrano i meccanici su youtube non le fa nessuno, ci vorrebbe tempo e conoscenza. si limitano alle cose di base, ma caricando cifre premium
L'ultimo meccanico mi ha fatto pagare l'olio 30 euro al litro...su un'utilitaria!! Manco l'olio da competizione costa così...da quella volta, fin dove arrivo...fai da te in garage!!
La prima volta che ne ho usato uno è stato per pulire la trasmissione dello scooter: pezzi vari, interno del carter, eccetto la cinghia ovviamente. Ebbene, il prodotto usciva con una forte pressione, rispetto ad altri che poi ho provato. Risultato? Ho fatto fuori la bombola in una volta sola, perché lo usavo tipo idrante. Poi ho capito che è meglio spruzzare a intervalli.
Sostanzialmente i pulitori freni commerciali sono composti in larga parte dalle stesse componenti della benzina e da CO2 per pressurizzare la bomboletta. Mettete bella benzina in una spruzzino e ottenete lo stesso risultato a un decimo del prezzo
Io l'ho usato e funziona alla grande. Però esiste un prodotto apposito che si chiama pulitore catena, meno volatile del pulitore freni, hanno un costo praticamente identico. Adesso uso quello perchè ho paura che quello per freni sia troppo aggressivo.
I freni della mia auto sono ancora perfetti e nuovi. Capita che quando sono quasi fermo e il freno con poca forza si sente un po' leggero fischio che sparisce quando Oreno più forte, o se i freni sono bagnati. Ho privato un pulitore freni come nel video ma non ho risolvo. Cioè fin quando era bagnato era tutto apposto, dopo ancora il problema. Quindi?
Mi sono sempre chiesto se il pulitore freni non finisca per rimuovere anche quel velo di grasso (tipicamente al rame) che viene messo sui bordi delle pastiglie per favorire il loro scorrimento all'interno delle pinze sotto la spinta dei pistoncini.
Una lezione universitaria di chimica organica in 10 minuti. Complimenti per la sempre crescente qualità dei video
Come sempre lui è molto bravo e sintetico a spiegare, ma paragonarla ad una lezione universitaria😂...anche meno, anzi molto molto meno.
È chimica base da superiori.
@@Sar_Docanche meno.
@@Dyne81 è nel programma scolastico di un ITIS.
Te lo assicuro.
@@Sar_Doc dubito che una scuola qualunque ti spieghi delle cose così.
Dubito fortemente che in una scuola superiore non si vada alla matematica di un discorso simile.
In una scuola media ancora e ancora si può trascurare il discorso, ma in una scuola superiore no.
@@Dyne81 parlo per esperienza personale e soprattutto per colleghi che ci lavorano.
Si fa assolutamente.
Prima chimica inorganica, poi quella organica con laboratori annessi.
Lasciamo stare il campo universitario che è tutta un altra faccenda.
Il pulitore freni e buono per qualsiasi cosa… ho scoperto da poco che serve anche per pulire i freni
Io ci lavo il motore a litrate come non ci fosse un domani..!!! 😂
Hai il dono della sintesi e trasmetti i concetti con il giusto ritmo, complimenti. 11 minuti spesi bene
È fantastico io lo uso per tutto...
Non sono in meccanico ma lo faccio per hobby e devo dire che è veramente miracoloso!
Funziona anche molto bene per pulire gli iniettori diesel, benzina, carburatore, valvola EGR, collettore di aspirazione e come disossidante per contratti elettrici ed elettronici;
Tant'è vero che va non solo bene ma strabene per pulire i corpi farfalla ti delle auto a benzina quando il minimo è irregolare e l'acceleratore non risponde bene.
Un saluto Giuseppe
Sei un grande Andrea guardo sempre i tuoi video con una passione incredibile!
Sempre usato persino per lavarmi i denti...😂 ma senza mai conoscerne le proprietà chimiche bellissimo video COMPLIMENTI!
Il pulitore freni è una vera e propria droga. Da’ assuefazione e dipendenza fin dal primo utilizzo.
E visto il costo che ha raggiunto forse sarebbe meglio non cominciare mai ad usarlo.
Bel video, chiaro ed esaustivo!
Magari aver avuto un insegnante come te al mio I.T.I. 30 anni fa.
Auguro a tutti gli studenti un insegnante come te ❤️💪🙏
Funziona splendidamente anche come insetticida!
Il pulitore freni è la vita.
😄😄
Effettivamente è un po' caro
andrebbero tutti battezzati nel pulitore freni,che meraviglia
@@f.simonemolto,io compro a stock,mai singolo,tunap uno dei migliori, però lo uso solo per le stylema e le ap racing....per tutto il resto c'è il petrolio bianco 😊
@@pietroguidone7163 poi ci sono diluente antisiliconico e petrolio bianco, ne vogliamo parlare?
Ottimo video, sempre preciso e chiaro nelle spiegazioni. Chi usa il pulitore freni ti direbbe che viene usato per tutto e anche per i freni🤣 Molto utile per togliere qualsiasi residuo carbonioso, per pulire i collettori di scarico e per l'aspirazione che grazie alla EGR diventa più sporca e incrostata degli scarichi!
Ottimo video, noi in officina macchina movimento terra lo utilizziamo moltissimo... Ci aiuta tantissimo soprattutto negli interventi esterni, con lavori su impianti idraulici, perdite ecc...
È stata una "genialata" che ci ha cambiato la vita.... Non mi ero mai soffermato però ad approfondirne il funzionamento....
Grazieeee Andrea!!
Bella spiegazione! L'ho usato diverse volte sui dischi della moto con ottimi risultati, è senz'altro un ottimo compagno di lavoro.
E' probabile che ci sia un'alta percentuale di alcol isopropilico, è quello il "santo graal" multiuso di cui parlare, formula chimica semplice (nessun intruglio) ed evapora completamente, ha un buon effetto sgrassante, disinfetta, non attacca plastica/gomma (almeno non quelle di buona qualità), non conduce alcuna elettricità (ci puoi pulire i circuiti scrostando polvere e sporco, aiutandoti con un pennellino), è molto scivoloso quasi come un olio.
La scivolosità lo abilita alla grande a pulire pressochè tutto con banale carta a strappo (panni, tovaglioli...) dato che ciò evita il formarsi di trucioli. Lo puoi spruzzare negli appoggi per spostare mobili o elettrodomestici pesanti o per far passare/scorrere cavi su canali stretti o incastrati quando non vuoi imbrattare le zone da trattare con prodotti chimici poi impossibili da rimuovere. Valido per sciogliere la colla delle etichette, rendendole rimovibili.
Usato anche per pulire le lenti.
Non credo ci sia l' IPA dentro, avrebbe un odore fortissimo e spruzzato in quella quantità sarebbe pericolosissimo per le persone. Fun fact l' IPA (alcol isopropilico per i comuni mortali) , non è altro che ciò che negli anni 80-90 veniva chiamato Popper, venduto nei sexy shop con la scritta "pulitore per cassette". Praticamente una droga come la colla e altri solventi per uso "ricreativo".
Occhio ai cuscinetti! Top video
Video ben fatto ed estremamente interessante.
Io uso il pulitore freni quando faccio lavoretti sulle mie auto o sulla moto e, naturalmente per pulire gli attrezzi.
Ale
Premesso che l'ho visto fare a diversi meccanici, nel caso di avviamenti da forzare, tipo quando un motore fatichi a partire dopo lunghi periodi di stop, è stato spruzzato del pulitore freni dopo il filtro aria come arricchente di carburazione... e funziona!
Mi stai dicendo che posso lavare i piatti con il pulitore freni e non serve neanche asciugare dopo? 😍😂
I piatti pare di sì. Ho dubbi su certi materiali come il fondo delle padelle antiaderenti. Non vorrei che quel materiale assorbisse o si modificasse chimicamente. Dovrebbero avere teflon che credo sia una sorta di plastica, quindi...
Poi altro problema è il costo. Se devi lavare i piatti col pulitore freni fai prima a pagare una persona che te lo fa. Magari una ragazza cariba così paghi anche per la vista 😅
Video interessantissimo! Io lo uso per diverse situazioni , ultimamente per pulire una superfice lucidata a specchio di acciaio inox.
Ormai una garanzia. Prima si mette like e poi si inizia a vedere il video!
Ciao Andrea, mi è capitato di usare il pulitore freni per far partire qualche motore, dagli scooter ai trattori, tuttavia, anche se molto efficace l’ho abbandonato e sono passato all’etere, più oleoso rischio meno di fare danni al motore. Quando me l’han spiegato ho ripensato alle situazioni in cui l’ho usato e soprattutto nei trattori (motori diesel) i primi giri battevano bene in testa 😅
Ultimamente stai facendo veramente dei bei video con dei bei argomenti, i miei complimenti
Andrea cars and ALL!
Contenuti over the top.
video interessante, il fatto che sia abbastanza approfondito e tecnico fa trasparire tutta la passione che metti nel tuo lavoro, ti sarebbe bastato fare un video in cui pulisci i freni della mazda e via, sponsor fatto
Noooo, finalmente ho capito come funzionano i tensioattivi! Fai un video sulle componenti elettriche che capisco pure quelle!
Una curiosita sulle pinze:
In generale gli elastomeri, in particolare l' EPDM di cui sono fatte le guarnizioni all'interno delle pinze sono assolutamente incompatibili con gran parte dei derivati del petrolio (il secondo motivo per cui i lubrificanti devo stare il piu lontano possibile dai nostri freni).
Una guarnizione contaminata da distillati di petrolio tende a ingrossarsi strozzando i cilindretti che a loro volta premono sulle pastiglie che premono sul disco generando calore, il calore viene trasmesso all'olio dei freni che a sua volta si espande premendo ancora di piu sui cilindretti (un circolo vizioso).
Il pulitore freni è composto in gran parte da acetone (chetone) e i lubrificanti usati su oring sono a base siliconica(polimeri silicone-ossigeno), entrambi non derivati dal petrolio
Serata di merda poi mi guardo questo video 😂😂😂Grande bravo e complimenti.👍
Sono andato a comprare il pulitore freni ed ho iniziato a raccontare tutto quello che hai detto nel filmato! Dopo un minuto il commesso mi ha detto che non l’aveva!
😂😂😂
@@francescosola7833 oppure te lo faceva pagare il triplo…
Si insomma, grazie ad un video su UA-cam puoi iniziare ad insegnare 😂
Grande Andrea, sempre al top.
Ti stimo molto, io il pulitore lo uso sui freni delle bici che riparo e revisiono nella mia officina.. Ho intrapreso gli studi di ingegneria ed ho avuto la fortuna di partecipare alla formula student, da te citata in un altro video, co l'università di Roma. Progetto pazzesco che saresti sicuramente entusiasta di conoscere. E mi fai veramente riflettere sul fatto che ancora non ho finito gli studi.. 😅
Comunque se passi a fare una passeggiata sul lago di Bolsena ti posso offrire un giro su bici elettriche 😁 sei mio ospite, davvero!
Cerca Ciclofficina Green Bike 😉
Sarebbe interessante un confronto tra petrolio bianco, diluente nitro e pulitore freni, visto che tutti e 3 vengono usati per sgrassare ma hanno volatilità e aggressività diverse. Bel video! 👍🏻
Grazie!
Non ne uso tanto ma era una domanda che mi son fatto spesso!
Ri grazie!
Necessitavo questo video, era un po' che mi chiedevo cosa fosse e a cosa servisse esattamente sto benedetto "brakes and parts cleaner"
Bravissimo, grazie per la spiegazione perfetta
Sarebbe utile un video su lubrificanti ceramici!! Grazie 😊
Anche questo video è molto interessante come, del resto, anche tutti gli altri che ho trovato sul tuo canale.
Non sono riuscito però a trovarne uno che facesse una panoramica sulle varie tipologie di cambo automatico.
Hai in previsione di farne ?
Grazie mille.
Bel ripasso di chimica ;)
Andre vogliamo una serie su tutti i tipi di motori elettricii 🙏🏻
Dio ti benedica!!! solo che mi è venuta voglia di usare il pulitore dappertutto.... ahahahahahaha....ho dei pantaloni da lavoro sporchi di ruggine silicone oli vari e chi più ne ah più ne metta.... devo provare...per il bene della scienza.... un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'unanimità!
Lo uso per pulire l'interno delle canne dei fucili. Abbinato all'utilizzo della spazzola in bronzo, toglie residui di combustione della polvere da sparo.
I primi pulitori freni erano a base di idrocarburi clorurati (tetracloroetilene) che hanno il vizietto in presenza di alte temperature di decomporsi in sostanze altamente tossiche (acido cloridrico e fosgene). Ora non dovrebbero essere più in commercio dopo che qualcuno si è intossicato dopo averlo usato impropriamente su metallo incandescente ad esempio durante la saldatura.
Ottimo nel modellismo dinamico
Come lo usi?
Lo posso usare sull'insalta al posto del WD40 ? 😂
Cmq fai anche un video sul WD40 potresti fare molte molte view.
Serve lo sponsor
potresti anche ricevere una bella richiesta di royalty ;)
io lo uso anche contro i nidi di vespe, io uso quello Wurth, in larga parte sono idrocarburi, di fatto è benzina spray
Ehm no. Non è benzina spray. Se la metti nel serbatoio, i pistoni li vai a recuperare al secondo piano.
Aggiungerei, per buona misura, di non utilizzarli con la sigaretta accesa tra le labbra. Sono spray estremamente infiammabili ed i danni da incendio possono essere catastrofici, sia per le parti meccaniche ma soprattutto per le persone.
So che sembra na stupidaggine, ma visto che hanno dovuto mettere la dicitura "NON INGERIRE" sulle confezioni del Tantum Rosa dopo che arrivavano donne al Pronto Soccorso per fare lavande gastriche, io na parolina la metto comunque...
una cosa che potevi aggiungere è che la sua funzione principe è che prima si lega agli oli bagnando copiosamente il componente è poi cola via insieme allo sporco! poi dopo di che quello rimasto sul componente evapora.
Lavoro in una azienda di finissaggio tessile e, se non ci fossero solventi di questo tipo, sarebbe la fine. Nella fattispecie noi usiamo la trialina ed è mostruosa, pulisce qualsiasi macchia di grasso. Domani proporrò al mio titolare di provare ad usare il pulitore per freni, chissà che non funzioni ancora meglio…
Lo uso da anni... e se un motore non vuole partire il pulitore freni è un valido aiutante.... o il motore parte oppure lo puoi "buttare" 🔝
Io uso l alcol isopropilico per dischi e pinze della bici.
Vorrei un video per ogni prodotto per la moto ahah
Bravo Andrea
Io lo uso per pulire il dado della coppa olio dopo il tagliando e tutta la zona dove esce l'olio esausto🔝🔝
Pulitore freni come stile di vita, per sgrassare indispensabile... E va persino bene come anti zanzare 😊
Come anti zanzare mi mancava 😅
Ahah.... Lo uso anche io come antizanzare in extremis.. ahahaha grande
Come antizanzare funziona (meglio con accendino davanti)😂
@@mezz789 la faccenda si sta facendo un po’ troppo incendiaria, io mi dissocio 😂
anche contro le vespe, scioglie loro le ali
Pulisce benissimo e lo usi anche al posto dello spray per fare avviamento tipo etere .
Metodo perfetto per bucare i pistoni.
@@stupidocanerosa naaa , 😂😂😂
@@stupidocanerosa Dipende. Se lo spruzzi in grandi quantità fa dei battiti in testa poco piacevoli. Se invece imbevi uno straccio e glielo fai "respirare" gradualmente aiuta. Il problema è che ti lava l'olio dal cilindro. Però dai, mai visto danni per un po' di pulitore, basta non esagerare.
faccio il gommista, uso il pulitore freni anche per pulire il cerchio nella parte interna prima di applicare i piombini adesivi
Può essere utilizzato anche con i freni montati? Anche durante un classico lavaggio auto?
Ma perché non dare un paio di pinzate leggere? Quando si parte, tra le varie accortezze, fare qualche frenatina leggera per levare via la ruggine
@@mattiapresti7295 la ruggine sul lato esposto sì, ma non viene via ovunque
@CorrichetiLagga La ruggine non è un grasso, quello che conta è la pulizia della parte a contatto con la pastiglis
@@mattiapresti7295 certo, io parlavo di pura estetica
Scusate, ma per la maggior parte non è composto da alcol isopropilico?
I grilli notturni a fine video sono senza dubbio poetici; ma, anche un V8 in avviamento, ha un suo perché. Pensaci!
Io lo uso per lavare dentro il collettore di aspirazione (smontandolo ovviamente).
Si può usare per gli angoli dei cerchioni o può danneggiare i pneumatici?
Si potrebbe utilizzare anche sui carboceramici?
Al posto che continuare a stressare su cosa si possa usare il pulitore dei freni... parliamo di modellismo statico! Lo sapete che prima di verniciare ad acrilico bisogna sgrassare col sapone per piatti? Bene adesso lo sapete.
Ma quanto è importante il sapone per piatti? Ho preso dei pezzettini di plastica, li ho sgrassati, passati in acqua per rimuovere il sapone, rimanevano attaccati al bicchierino di plastica.
Zamak pressofuso, restauro di diecast, a prescindere una rogna è verniciare lo zamak, figuriamoci fare dei ritocchi senza sverniciare tutto. Bene, sapone per piatti versato brutalmente sulle scrostature, lasciato riposare per un po', poi bagnetto in bacinella d'acqua ed asciugato. Finalmente, primer per zamak e primer nero dati a pennello, infine il colore finale, lavoro perfetto, anzi, dato che il pennello non crea uno strato uniforme come l'aerografo, la vernice ha resistito ad un po' di passaggi di polish, dato a spugna per abradere un pochino la vernice. Eh, sì, parliamo di restauri, la lucentezza del polish maschera le irregolarità, almeno guardando da lontano, meglio non danneggiarli mai i modellini.
Non ho studiato chimica, ma ho intuito che sono i residui di tensioattivi a rendere così importante la sgrassatura a sapone. Non ho trovato nessun canale di modellismo parlare di questa teoria
faccio una domanda forse stupida... ho un residuo di adesivo sul tessuto microfibra del divano.... con acetone non è andato via... pensi possa fare una prova col pulitore freni?
si può usare per pulire il vano motore nel caso si sbordi durante il rabbocco di olio? o c'e il rischio che interagisca con i materiali e faccia più danno dell'olio?
Sui metalli non fa niente. L'ho usato spesso anche sulla vernice e più di lasciare qualche alone, non fa danni. Può però seccare parti in gomma. Sulla cinghia servizi non fa troppo bene, ma fa peggio l'olio, se glielo lasci. Quando lo usi nel motore per lavare l'olio usa anche l'aria compressa per far correre via l'olio il prima possibile e per fare evaporare il pulitore.
@@pasettingrazie della risposta
Non sono meccanico ma lo uso sulla testata punterei perché esce olio dal tappo del motore e spesso spruzzo quell affare e torna tutto pulito
Sì, va bene. Magari non fare colare l'olio ma asciugalo con uno straccio perchè l'olio non scompare e può depositarsi su delle parti in gomma o plastica e potrebbe rovinarle. A questo punto ti conviene cambiare il tappo.
Se il tappo ha delle linguette metalliche puoi provare a stringere quelle linguette in modo che la guarnizione sia più adiacente al buco sul coperchio punterie. Anche togliere la guarnizione e girarla, a volte, risolve. Cioè metti la parte che è a contatto col metallo (che di solito si spiattella) a contatto col tappo. Se proprio ti tira i culo spendere qualche euro per un tappo nuovo.
Bel video, ma bisognava approfondire il lato rischi e sicurezza di questi prodotti anche se sponsorizzato.
Personalmente ho la nausea del lavafreni, ho fatto un paio d'anni il meccanico movimento terra per un officina Cat e Merlo assolutamente fuori norma con praticamente TUTTO, non avendo un lavaggio per i mezzi (che in alcuni casi si lavavano lo stesso con idropulitrice a gasolio direttamente su terra disperdendo olii, grassi e inquinanti vari nell'ambiete) utilizzavamo in 2 meccanici qualcosa come 60 litri (ci sono i barilotti proprio da 30 o da 60) di lavafreni al mese per pulire i mezzi a seguito di gusti e/o perdite d'olio o grasso, se ne spruzzava a litri e poi si soffiava con aria compressa vaporizzando per bene il prodotto.... uno schifo, e tosse e mal di gola perenne, e chissà cos'altro.
Attenzione con questi prodotti.
grazie molto interessante, mi sono sempre domandato perché l'olio freni è corrosivo, teoricamente non è molto diverso da un olio lubrificante...
Grand bel video, interessante e non scontato.
Andrea, se posso permettermi, con ATE puoi parlare della manutenzione dei freni? sopratutto della pinza freno, della sede pastiglia e del grasso necessario per i perni pinza (dette anche bussole guida)
Ti chiedo ciò perché nonostante questo tipo di impianto frenante esista da decenni, in giro vedo ancora un mare di ignoranza a riguardo e non è possibile che esistano colleghi (si, sono un meccanico se non si fosse capito) che per Lubrificante usa del grasso per cuscinetti e non il suo lubrificante specifico come ATE 700015
Grazie!
Non si potrebbe usare il grasso al molibdeno, o ricordo male?
@RoX38gi purtroppo la mia formazione tecnica è avvenuta all'interno di una concessionaria e quindi il grasso x questo tipo di operazione era codificato con il codice di ricambio e non vi era la descrizione di che tipo di grasso fosse. Uscito dal mondo delle officine autorizzate, l'unico grasso che mi garantisce efficacia e rendimento è senza dubbi quello specifico ATE. Il problema che si può riscontrare con un altro tipo di grasso è la dilatazione della gomma presente nei soffietti di tenuta o su di uno dei perni pinza
@@Davide.Snon sono un meccanico ma solo un appassionato, premetto. Il grasso che si usa sulle pinze freno nelle sedi delle mollette delle pastiglie (volendo una piccola patina sul perno che regge le pastiglie) è comunemente detto grasso al rame. So che si usa questo perchè la pastiglia può taggiungere temperature molto elevate, e il grasso al rame, a differenza di altri tipi di grasso, ha un punto di fusione molto alto, 1100 gradi circa se non ricordo male. Questo fa sì che non coli via nemmeno durante un utilizzo spinto dell' impianto.
Rimuove anche la ruggine sui freni tamburo?
Un video su come pulire sonde lambda e sensori vari!
Ha senso utilizzarlo per le frizione automatiche degli scooters?
Vai tranquillo
Ha lo stesso odore del liquido (Philips) utilizzato per pulire i potenziometri elettronici. Potrebbe essere utilizzato pulire il materiale eltettronico, appunto i potenziometri? Non ho un'officina meccanica ma ne ho comprato una scatola da 6 bombole grandi. Ho sempre avuto paura a utilizzarlo per i potenziometri perché non conosco se le 2 composizioni chimiche sono uguali. Grazie per la risposta e per il video.
Di solito uso wd40 sui potenziometri con ottimi risultati, sparisce qualsiasi rumore
@@RickB3n il wd40 ha una componente non volatile, sicuro vada bene ?
@@8001010 Sisi ha ragione, qualcuno lo sconsiglia, sui miei mixer e amplificatori non ha mai dato problemi, dopo anni qualche potenziometro trattato torna a fare qualche rumorino, metto di nuovo wd40 e torna apposto per anni.
@@RickB3n il wd40 lascia una componente oleosa, secondo me non è indicato. Esistono detergenti secchi per i potenziometri e reostati. Saluti
C'è il wd40 per contatti. Ha le scritte verdi
Non so per i freni, ma fino ad alcuni decenni fa, si usavano in casa due smacchiatori: la benzina e il tricloroetilene, più noto come trielina. Sono sostanze liquide e volatili, con molecole apolari. Purtroppo, la benzina è molto infiammabile, e il tricloroetilene è parecchio tossico e cancerogeno. Quindi, essendo entrambe sostanze pericolose, sono state sostituite dal tetracloroetilene, che è meno tossico e meno cancerogeno.
Quindi mi stai dicendo che il pulitore freni può essere tranquillamente utilizzato anche sulle pasticche e ferodi... Mi hanno sempre detto di "MAI SPRUZZARLO SU PASTICCHE O TI SI IMBRATTANO E POI LE BUTTI...", quindi posso anche pulire completamente anche i freni a tamburo senza dover rimuovere completamente le ganasce...
Ok, devo provare... (magari prima sullo scooter, che è più facile da smontare) 😉
Lo uso anche per inserire le manopole nuove sui manubri e semimanubri moto. Tribuli meno dell aria compressa e la manopola si incolla meglio al manubrio
ottima idea non ci avevo pensato!
Geniale !!!!!! Grazie per la dritta.
È funzionale anche l’alcol
ciao, potrei sapere se va bene anche per i freni carboceramici della audi R8 spider performance?
già che ci siamo una domanda correlata: per pulire i cerchi della mia auto uso uno sgrassatore generico al sapone di marsiglia, se durante l’uso questo sgrassatore arriva inevitabilmente sui freni carboceramici, faccio un danno a questi freni carissimi?
grazie della risposta
Una volta comprai e l'ho ancora, lo sgrassante per la catena della bici della WD-40. Ricordo che aveva un getto forte e che mi lasciò la catena perfettamente pulita, sembrava nuova. Stai dicendo quindi che posso provare ad utilizzarlo per pulire il vano motore della macchina? 😂
Classica conseguenza dell'imprecisione:
La ditata unta sul disco o spingi disco o volano motore.
La frizione appena montata strappa per qualche centinaio di km....
Uso il vd40 per tutto! Adesso dividero il lavoro 50 e 50 con il pulitore di freni!
Il pulitore freni costa meno e lo trovo migliore
🤡
Il pulitore freni si puo utilizzare per pulire il motore della macchina un po sporco con dell'olio? puo danneggiare qualche connettore?
No, l'ho sempre dato sui connettori, mai successo niente. Può seccare qualche tipo di plastica (magari la fa sbiancare un attimo) mentre è più "pericoloso" sulle gomme. Ma se gli dai una spruzzata veloce e soffi con l'aria compressa difficilmente crea danni. Diverso è se lo spruzzi e poi ristagna.
Però l'olio gonfia la gomma ed è meglio pulirlo con una spruzzata di pulitore, veloce, e poi soffi finchè non senti più l'odore del pulitore. Lo so che fa male, ma è impossibile non respirarlo.
@@pasettin grazie
Lo uso ormai da anni per pulire le armi da fuoco
Una spruzzata una spazzolata con lo spazzolino da denti e una soffiata con aria compressa e si rimuovono anche i residui carboniosi.
Unica pecca è che poi bisogna lubrificare l'arma.
Non sono un meccanico ma semplice appassionato.... Ho notato un azione migliore di pulizia del pulitore freni rispetto a della semplice diluente nitro....
È molto buono come starter......
Complimenti, ma allora l'acetone o la benzina e il diluente sintetico sono adatti a pulire i freni dato che il primo è molto volatile, la benzina e il diluente un po' meno?
Acetone e benzina possono rovinare le parti in gomma. Tipo le tenute dei pistoncini o il rivestimento dei tubi freno.
cmq uno sgrassante incredibile, credo il più potente esistente, sono la famiglia dei terpeni. sono essenzialmente il contenuto delle bucce degli agrumi! avete presente l'odore sic quei prodotti tipo wd40 che odorano di arancia? è proprio perché contengono terpeni! io l'ho avuto da un amico puro e il suo potere sgrassante è qualcosa di incredibile! trasforma qualsiasi grasso o olio in acqua! e tu profuma tutto d'arancia 😅 non lo conosce praticamente nessuno! lo si usa o per pulire macchinari industriali oppure per il restauro dei mobili è usato tantissimo io quando c'è l'ho lo uso come sgrassante per la moto ed è incredibile
Non è proprio una novità . Ha un solo grande difetto; costo elevatissimo rispetto a comuni sgrassanti e/ pulitori. Fortunato ad avere un amico che te lo ha regalato (suppongo).
Confermiamo anche noi:))) solo che noi lo chiamiamo 2032 motorsistem : P
Buono anche come smacchiatore per stoffa.
Utilizzato sia x la macchina o per sgrassare parti meccaniche per moto e bici... E per togliere una macchia sul parabreza che non veniva sia con il lavaggio.. Macchie di v catrame e immadiato è un prodotto da tenere in casa risciacquo
È ottimo anche per togliere del grasso dai tessuti.
Il pulitore freni é la vita, in officina abbiamo bombolette ricaricabili, neanche sto a dire quante volte le ricarichiamo al giorno, pulitore come se non ci fosse un domani, ormai lo metto nel caffè
E come le ricarichi, basta l' aria del compressore?
@@diesel-td1946 Non sono bombolette, sono quelli che hanno la pompetta in testa. Apri il tappo (quello con la pompetta), ricarichi e poi pompi per mettere in pressione il tutto. Ovviamente non avrai mai la pressione di una bomboletta vera e propria ma spesso tutta quella pressione neanche serve.
Ricarichi da un contenitore da venti litri.
@@diesel-td1946si basta il compressore dell’ officina
@@pasettinno non serve aprirla, hanno una valvola sotto che permette di far entrare il pulitore, sullo stesso macchinario c’è anche l’ugello che fa entrare solo aria compressa ma già il pulitore entra un po’ in pressione
Pulisce, sgrassa, volatile. Se profuma di limone me lo bevo per digerire il cenone di Natale.
Con il pulitore freni ci ho pulito pure delle schede elettroniche. Non so se è conduttivo ma se è tutto scarico pulisce bene ed evapora velocemente
Il mio migliore amico
10 anni fa portai la macchina dal meccanico per cambio dischi e pastiglie che comprai io su noto eshop. ebbene io non lo sapevo ma i dischi erano unti ed evidentemente, cosa ben più grave, non lo sapeva nemmeno il meccanico perché li montó senza sgrassarli e infatti per diversi giorni la macchina non frenava per niente....mi è andata bene. purtroppo dopo tante esperienze con meccanici diversi, posso dire che la maggior parte di essi sono ignoranti e superficiali, vogliono solo spillare soldi velocemente alla gente onesta. tutte le cose che mostrano i meccanici su youtube non le fa nessuno, ci vorrebbe tempo e conoscenza. si limitano alle cose di base, ma caricando cifre premium
L'ultimo meccanico mi ha fatto pagare l'olio 30 euro al litro...su un'utilitaria!! Manco l'olio da competizione costa così...da quella volta, fin dove arrivo...fai da te in garage!!
La prima volta che ne ho usato uno è stato per pulire la trasmissione dello scooter: pezzi vari, interno del carter, eccetto la cinghia ovviamente. Ebbene, il prodotto usciva con una forte pressione, rispetto ad altri che poi ho provato. Risultato? Ho fatto fuori la bombola in una volta sola, perché lo usavo tipo idrante. Poi ho capito che è meglio spruzzare a intervalli.
Sostanzialmente i pulitori freni commerciali sono composti in larga parte dalle stesse componenti della benzina e da CO2 per pressurizzare la bomboletta. Mettete bella benzina in una spruzzino e ottenete lo stesso risultato a un decimo del prezzo
Il pulitore per freni da... Il pulitore per freni toglie. 😂
Può essere indicato per pulire la catena della moto?
Io l'ho usato e funziona alla grande. Però esiste un prodotto apposito che si chiama pulitore catena, meno volatile del pulitore freni, hanno un costo praticamente identico. Adesso uso quello perchè ho paura che quello per freni sia troppo aggressivo.
Da quando l'ho scoperto, non ne posso più fare a meno 😂
Una figata il pulitore freni, ma un'altra cosa da non fare e di pulire i filtri dell'aria e poi accendere il motore😮😮 😂😂
Io l'ho sempre usato per tutto tranne che per pulire i freni 🤣
Infatti va bene solo per la polvere non rappresa. Per pulire bene il portapinza meglio un cacciavite o una spazzola di ferro.
video su additivi benzina, please
I freni della mia auto sono ancora perfetti e nuovi. Capita che quando sono quasi fermo e il freno con poca forza si sente un po' leggero fischio che sparisce quando Oreno più forte, o se i freni sono bagnati. Ho privato un pulitore freni come nel video ma non ho risolvo. Cioè fin quando era bagnato era tutto apposto, dopo ancora il problema. Quindi?
Mi sono sempre chiesto se il pulitore freni non finisca per rimuovere anche quel velo di grasso (tipicamente al rame) che viene messo sui bordi delle pastiglie per favorire il loro scorrimento all'interno delle pinze sotto la spinta dei pistoncini.