Non posso che fare i miei complimenti per il contenuto di tutti i video che presentate e per la facilità di comprensione per chi li vede, considerando che sono argomenti spesso "spigolosi" e difficilmente intuibili dagli altri classici mezzi di comunicazione; grandi divulgatori di argomenti scientifici e geopolitici ... CHAPEAU!!
Non per fare il guastafeste, ma su Report di pochi anni fa hanno scoperto che il gas del TAP verrà comunque dalla Russia. Andate a vedervelo sul sito della Rai al minuto 6:40
@@Evertrip poteva essere una possibilità che il TAP poteva prendere il gas dalla Russia ma originariamente il gas doveva essere preso dal Iran ma gli americani si opposero a questa soluzione poi si e deciso di prenderlo dall Azerbaijan.
Sei un grande. Sempre obiettivo e razionale. Linguaggio semplice ed efficace. Sei ai livelli di Piero ed Alberto Angela, sei il prescelto per la futura divulgazione scientifica. Ti auguro solo il meglio, te lo meriti! 🔝
Video sempre molto interessanti, ma quello che apprezzo di più è il fatto che spesso ripeti che bisogna avvalorare e non dare per scontate le cose positive che vengono fatte. Abbiamo questo brutto vizio di essere così autolesionisti, pensiamo sempre che le cose peggiori le facciamo noi, ma non è così, grazie alla vostra informazione si scopre che in tutti i grandi progetti mondiali e non, l'ITALIA è sempre in posizioni di prestigio. dalla progettazione, alla realizzazione, in fase di manutenzione o in altri ambiti, c'è chi svolge il proprio lavoro in modo eccellente, ma viene riconosciuto solo quando succede qualcosa di negativo. Grazie ancora. Viva Geopop e Viva L'Italia
Comunque ieri sera su Rainews, in un servizio, vi hanno citati (hanno detto proprio Geopop, eh!), perché i giovani sono informati e grazie ad un canale come il vostro, lo sapevate, vero? 👍 Ottimissimo lavoro!! Che gran bellissimo esempio, siete ossigeno, ragazzi...
Ai tempi dei movimenti contro TAP non seguivo youtube e non capivo cosa succedeva e mi chiedevo di che si parlasse e come potevo farmi un opinione. Finalmente c è gente come voi ed io ho iniziato ad usare meglio i mezzi di informazione
Ciao Sergio, se ti interessa approfondire c'è un bel servizio di Report di pochi anni fa, ancora disponibile sul sito della RAI, dove spiega che in realtà il gas verrà comunque dalla Russia (appena trovi il video vai al minuto 6:40)
Ho visto tantissimi vostri video che ormai sono quasi come una droga. Vi faccio i sinceri complimenti perché avete realizzato un prodotto editoriale bellissimo
Bravissimo Andrea ! Ti ascolto con attenzione e con piacere . Le tue spiegazioni sono una grande apertura su nozioni e situazioni che diventano comprensibili anche per chi, come me, non è del mestiere !
Devo farti i complimenti, soprattutto per la semplicità di espressione ,che usi per spiegare argomenti di natura molto complicati, facendo ciò, permetti a persone come me,di riuscire a comprendere con estrema facilità, notizie o altro su determinati eventi successi nel mondo. Ti auguro di cuore che gli iscritti aumentino sempre più, così gente semplice ,con nessun titolo di studio ,possa comprendere con estrema facilità ,gli innumerevoli argomenti interessantissimi che proponi.
Ancora una volta ci avete spiegato tutto in maniera semplice, efficace, sintetica. Questi otto minuti sono volati. Ogni tanto mi viene voglia di divorarmi una bella parte dei video cha fate.
Ero preoccupata x tante cose, non ultima la carenza di gas, ora mi sento un poco meglio. Secondo me Andrea e' consapevole di avere questo buon effetto con i suoi video. Grazie!!
Complimenti per i contenuti ben dettagliati e semplici. Ho eseguito il collaudo idraulico onshore (tratto Melendugno - PRT e centrale compresa) del TAP.
Bravissimi questo video informativo è molto interessante e necessario per capire l’importanza di come l’Italia dipende sulle varie fonti che portano il gas sul suolo italiano. arriva il gas.
Sarebbe molto interessante un video simile per valutare un implemento degli altri gasdotti che arrivano in Italia. Soprattutto valutando la possibilità, anche se possibile in tempi brevi, di ampliare (e di quanto) l'importazione di gas naturale dall'Africa. Grazie mille per il lavoro che svolgete, continuate così!
E già progettato un gasdotto direttamente da ISRAELE e SICILIA ma è strategicamente pericolo nelle acque internazionali del mediterraneo, potremmo avere attacchi simili a quelli visti recentemente nei paesi nordici.
Grazie per questo bellissimo video. Era da giorni che mi chiedevo effettivamente che ruolo potesse avere l'Azerbaijan in tutto questo. Sono contenta di sapere che il tap è stato comunque realizzato, ricordo un sacco di polemiche e manifestazioni per la sua costruzione.
@@laurananino8682 come al solito attraggo commenti di gente col dente avvelenato. A che mi serve annotarmi chi è che ha impedito i lavori, così al suo compleanno magari non gli faccio gli auguri? Tanto comunque è stato fatto.
@@saimon7229 grazie per i vostri suggerimenti, ma sinceramente non ero qui per intavolare una discussione politica, solo per lodare un servizio che spero ci sarà utile. Se volete fare propaganda negativa ad alcuni politici vi consiglio di valutare una sede più adatta.
Grazie! Ormai anche la piccola di 5 anni divora i vostri video. Ieri mi parlava delle placche tettoniche che si avvicinano, si allontanano e… strusciano! E giù a ridere come una matta. Da napoletana con famiglia mezza francese, io vi adoro e ormai Andrea me lo sogno pure la notte :O Ps sistemate quei due refusi nel titolo dovuti alla fretta ;)
Bravo Andrea, bravi tutti: stupefacente come riuscite a trattare argomenti controversi, poco comprensibili ai più o affrontati in maniera ideologica, senza incappare in polemiche e accuse di poca imparzialità: un miracolo, sopratutto in Italia. Continuate così, ma mi raccomando, non diventate Geopopulisti quando raggiungete il milione di iscritti...
Come sempre ottimo lavoro! Perché non fate un video o una serie che spiega la provenienza e come viene stoccato e distribuito il gas (e magari anche l'energia elettrica) negli USA? Grazie, siete sempre i migliori ! 💪⚡
Secondo me nemmeno a Melendugno sanno di avere dei gasdotti😂 tu invece sei sempre pronto a fornirci informazioni utilissime e sopratutto rendendo argomenti così complessi una passeggiata. GRAZIE…ah e W la Puglia♥️🤌🏽
E questa l'inganno che ho seguito all'epoca. Questo gas si ferma al SUD e all'' ILVA e ad alimentare regioni povere,ho qualche dubbio se penso che i PDIDIOTI (che comandano a livello regionale da decenni)stanno zitti sull'argomento.
Ottimo contenuto! Avete mai sentito parlare del nuovo impianto di stoccaggio che la ENERGAS vorrebbe realizzare sempre in Puglia in provincia di Foggia? Se si, approfondireste questo contenuto? Siete fortissimi!
Come sempre grazie per le informazioni. Mi rattrista pensare che, quando ci furono proteste “politiche” riguardo il TAP, tutti i media…ma dico tutti, non abbiano dato per giorni e giorni queste stesse informazioni che stai dando tu ora. Come hai giustamente detto…quando facciamo una cosa intelligente in Italia, dobbiamo anche far capire a tutti che è stata fatta e perché.
Grazie per il lavoro che fate! Lavoro nel settore energetico ed avere anche un infarinatura di questo tipo È sicuramente utile anche per quello che faccio!
Ciao Andrea, grande sempre. Volevo aggiungere che sta andando avanti un altro progetto, Poseidon, che dovrebbe portare gas dalla zona compresa tra Cipro, Israele e Egitto, verso il litorale sud di Otranto. Se ne parlerà di più nei prossimi anni
Vorrei un video sui sistemi di generazione elettrica (anche da mezz'ora l'uno magari) quindi eolico solare, geotermico, idroelttrico, carbone/petrolio, gas , fissile e biomasse in cui spiegate benefici, funzionamento base ed eventuali criticità di questi.. Magari anche parlando dei sistemi di distribuzione dell'energia
Sulla distribuzione dell'energia elettrica ti rispondo io, questa è la storia dell'ENEL, leggi : it.wikipedia.org/wiki/Enel Una rete costruita tecnicamente bene ma ora troppo vecchia è senza manutenzione che fa lievitare i costi di riparazione,l'ideale è avere una manutenzione preventiva. Rete costruita dai nostri nonni con i pali in legno e pesanti isolatori trasportati a spalla di giorno e di notte, sulle colline ora usano trivelle e mezzi agricoli per fare lavori faticosi.. Ora ci vorrebbe un pc a ogni centrale elettrica per digitalizzare la rete elettrica con il criterio ETERNET, cosa che manca. Questo fino a l'ENEL e restata statale,poi negli anni '90 arrivarono i privati come TERNA e li si è peggiorato tutto per arricchire nuovi milionari illegali ed evasori di tasse. Se la MELONI dice che sa fare, renda statali ENEL e ENI e cacci i privati perché l'energia è STRATEGICA.
Sempre ottima spiegazione. Vado un attimo fuori dal contesto tecnico: vista la situazione attuale direi che è preoccupante il tratto in georgia, temo che il matto possa puntare in futuro a invadere anche quel paese
Sono di Lecce, e ricordo bene quante proteste, anche violente, son state fatte per questa opera che alla fine dei conti si è rilevata strategica, come invano si cercava di far capire all'opinione pubblica fino a 3 anni fa. Speriamo che i drammi di questi giorni possano almeno far ridimensionare la pesante sindrome NIMB di cui soffriamo in Italia.
Bravissimi. Vi offro qualche spunto, che opere si stanno realizzando in Italia di importanza geopolitica, commerciale e per l'emergenza idrica? si stanno ampliando i porti di Genova (bello il video sul terzo valico) e quello di Trieste? e il porto di Gioia Tauro? che opere si stanno realizzando per diventare hub europeo del gas? che ruolo ha ENI? sono tantissimi argomenti...buon lavoro
Complimenti per le spiegazioni chiare che arrivano anche agli 'ignoranti' (ma curiosi) come me... Ma a proposito avete fatto anche video sul gasdotto dell'Algeria?
Magnifici come sempre. Posso permettermi di suggerivi un argomento? Parlare dell'asse della Terra e delle sue variazioni nel tempo. Cosa ne pensate? Grazie.
Ciao, innanzitutto complimenti non solo per questo video ma in generale per il canale, volevo chiedere se fosse noto sapere, come il gas viene distribuito nelle regioni; ad esempio sarebbe interessante sapere ogni regione da quale parte prende il gas, e in generale sapere dove si concentrano i consumi a livello nazionale. Complimenti ancora al canale...
Da salentino mi sento in grado di dire che per quanto possa essere strategica quest'opera è stata fatta in malo modo, contro la volontà del popolo, con massicce abusi di potere e contro le leggi. Vi invito a informarvo tutte le leggi che ha violato tap e tutti i provvedimenti che rischia.
Finalmente un commento che lo dice. Purtroppo chi viveva lontano dal Salento non sa nulla dei punti comuni tra TAP e CoDiRO (Complesso del Disseccamento Rapido dell'Olivo), degli espianti degli olivi di terreni privati avvenuti in piena notte contro il volere di imprenditori agricoli e contadini salentini, di buona parte degli olivi non più reimpiantati nella loro posizione originale. Non sa nulla delle manifestazioni di protesta che bloccavano la rete ferroviaria italiana totalmente ignorate, degli attivisti NoTAP picchiati mentre difendevano pacificamente il loro territorio semplicemente stando seduti a proteggere un ulivo da un espianto comandato e per nulla condiviso dalla popolazione locale. Non sa della falda acquifera inquinata, del deturpamento del paesaggio naturale, ecc.
@@SimonaVermiglio per colpa di queste vostre cazzate noi tutti pagheremo il gas a 2 € a metro cubo..... Gli alberi si ripiantano.... Ma abbiamo bisogno di gas.... Populismo effimero...
@@semprescettico A Melendugno si sono vissute scene e scenari da guerra civile, portata avanti da uno Stato che - per difendere gli interessi di una multinazionale (di NON LIMPIDA identificazione) e di un' "opera strategica" (già obsoleta in fase di progettazione, peraltro autorizzata in seguito a un giro di tangenti e corruzione acclarate da parte di un paese sotto una dittatura come l'Azerbaigian) - ha mosso violenza, espropriazioni, espianti, distruzione di beni storico-archeologici legati alla Via Francigena e di strutture di interesse UNESCO. Invitandoti a prendere in esame ANCHE questo punto di vista ti proporrei, per amor di dibattito e di verità, di rimodulare il concetto di populismo e propaganda, ma soprattutto per rispetto di una popolazione che ha subito atti coloniali di rimangiarti il termine "cazzate" che trovo perentorio, offensivo e mal pensato.
@@semprescettico oltre ad essere ignorante, non sai nemmeno leggere ciò che scrivono... per me il gas lo puoi pagare pure a 5 euro... quando ti avvelenano la falda di una terra in cui piove 30 giorni l'anno del gas non te ne fai un cazzo! Ignorante!
Io ho avuto modo di essere sul posto e di documentare l'intera vicenda, l'avrò fatto con molte e confuse idee, l'avrò fatto in maniera patetica, visto il mio patire delle umane ingiustizie ma io ero li a parlare con tutte le parti in gioco per farmi un'idea precisa. Tu ti sei visto un video (tecnicamente molto ben realizzato ma che non parla minimamente di impatto sul territorio e sulle popolazioni). Comunque non ti prendere briga di essere umano, ho avuto modo di scorrere e leggere altro dei tuoi commenti e mi pare che siamo d'accordo nell'affermare (per ragioni opposte suppongo) che non abbiamo territorio comune per poter affrontare una discussione nel merito. Distinti e tutto sommato rispettosi saluti.
COMPLIMENTI per la esplìcita è molto diretta spiegazione Ma supponendo come ha fatto presente la Russia chiude i rubinetti 😯🧐quale fornitura arriverebbe in italia 🤔 è il costo 🤔➡️ bhe non so se potrebbe dare su per giù dël costi della suddetta fornitura Grazie 👍💪💪🌈🌟✨👍❗🇨🇮
Non posso che fare i miei complimenti per il contenuto di tutti i video che presentate e per la facilità di comprensione per chi li vede, considerando che sono argomenti spesso "spigolosi" e difficilmente intuibili dagli altri classici mezzi di comunicazione; grandi divulgatori di argomenti scientifici e geopolitici ... CHAPEAU!!
I migliori 💪💪🤩
Non per fare il guastafeste, ma su Report di pochi anni fa hanno scoperto che il gas del TAP verrà comunque dalla Russia. Andate a vedervelo sul sito della Rai al minuto 6:40
@@Evertrip poteva essere una possibilità che il TAP poteva prendere il gas dalla Russia ma originariamente il gas doveva essere preso dal Iran ma gli americani si opposero a questa soluzione poi si e deciso di prenderlo dall Azerbaijan.
Sei un grande. Sempre obiettivo e razionale. Linguaggio semplice ed efficace. Sei ai livelli di Piero ed Alberto Angela, sei il prescelto per la futura divulgazione scientifica. Ti auguro solo il meglio, te lo meriti! 🔝
Concordo! Lui è l'avvocato dell'atomo alzerebbero il livello di cultura medio di questa nostra Italia!
Complimenti per il lavoro che state svolgendo, grazie!!!
Video sempre molto interessanti, ma quello che apprezzo di più è il fatto che spesso ripeti che bisogna avvalorare e non dare per scontate le cose positive che vengono fatte. Abbiamo questo brutto vizio di essere così autolesionisti, pensiamo sempre che le cose peggiori le facciamo noi, ma non è così, grazie alla vostra informazione si scopre che in tutti i grandi progetti mondiali e non, l'ITALIA è sempre in posizioni di prestigio. dalla progettazione, alla realizzazione, in fase di manutenzione o in altri ambiti, c'è chi svolge il proprio lavoro in modo eccellente, ma viene riconosciuto solo quando succede qualcosa di negativo. Grazie ancora. Viva Geopop e Viva L'Italia
Comunque ieri sera su Rainews, in un servizio, vi hanno citati (hanno detto proprio Geopop, eh!), perché i giovani sono informati e grazie ad un canale come il vostro, lo sapevate, vero? 👍 Ottimissimo lavoro!! Che gran bellissimo esempio, siete ossigeno, ragazzi...
Ai tempi dei movimenti contro TAP non seguivo youtube e non capivo cosa succedeva e mi chiedevo di che si parlasse e come potevo farmi un opinione.
Finalmente c è gente come voi ed io ho iniziato ad usare meglio i mezzi di informazione
Si ma non ha mica mostrato le ragioni per cui la gente non lo voleva
Ciao Sergio, se ti interessa approfondire c'è un bel servizio di Report di pochi anni fa, ancora disponibile sul sito della RAI, dove spiega che in realtà il gas verrà comunque dalla Russia (appena trovi il video vai al minuto 6:40)
@@Evertrip grazieee
Ho visto tantissimi vostri video che ormai sono quasi come una droga. Vi faccio i sinceri complimenti perché avete realizzato un prodotto editoriale bellissimo
Anche se vi conosco(colpevolmente)da poco sto cercando di recuperare i video.
Lavoro pazzesco,bravi bravi bravi
Bravissimo Andrea ! Ti ascolto con attenzione e con piacere . Le tue spiegazioni sono una grande apertura su nozioni e situazioni che diventano comprensibili anche per chi, come me, non è del mestiere !
Devo farti i complimenti, soprattutto per la semplicità di espressione ,che usi per spiegare argomenti di natura molto complicati, facendo ciò, permetti a persone come me,di riuscire a comprendere con estrema facilità, notizie o altro su determinati eventi successi nel mondo. Ti auguro di cuore che gli iscritti aumentino sempre più, così gente semplice ,con nessun titolo di studio ,possa comprendere con estrema facilità ,gli innumerevoli argomenti interessantissimi che proponi.
È sempre un piacere ascoltarti. Fai diventare argomenti difficili di facile comprendomio anche per gente poco acculturata come me. Grandi
e grazie a geopop possiamo accrescere la nostra cultura 😁
e pensare a chi protestava....e a chi ha preso voti fomentando le proteste invece di spiegare brevemente come hai fatto tu... bravo/i
Chi protestava e chi cercava voti sono appartenenti a due realtà agli antipodi.
Ancora una volta ci avete spiegato tutto in maniera semplice, efficace, sintetica. Questi otto minuti sono volati.
Ogni tanto mi viene voglia di divorarmi una bella parte dei video cha fate.
Ero preoccupata x tante cose, non ultima la carenza di gas, ora mi sento un poco meglio. Secondo me Andrea e' consapevole di avere questo buon effetto con i suoi video. Grazie!!
Metto sempre like all’inizio, ormai siete una garanzia. Grazie di cuore per il magnifico lavoro che fate ❤️
Sei molto bravo nel spiegare, non mi stanco mai ad ascoltarti. Grazie.
Complimenti per i contenuti ben dettagliati e semplici. Ho eseguito il collaudo idraulico onshore (tratto Melendugno - PRT e centrale compresa) del TAP.
video come questi hanno poche visualizzazioni non c'è niente da fare, la gente non sa e non vuole sapere, vi faccio i miei complimenti.
Bravissimi questo video informativo è molto interessante e necessario per capire l’importanza di come l’Italia dipende sulle varie fonti che portano il gas sul suolo italiano. arriva il gas.
OTTIMO CANALE, sono sempre felice di guardare i vostri video, continuate così 💪🏼
Miglior canale UA-cam Italia per qualità, e a mani basse
Non ancora visto tutto eh...ma va bene così
Il video è stupendo e interessante.
Io lo so❤️
Grandi ragazzi
Sarebbe molto interessante un video simile per valutare un implemento degli altri gasdotti che arrivano in Italia. Soprattutto valutando la possibilità, anche se possibile in tempi brevi, di ampliare (e di quanto) l'importazione di gas naturale dall'Africa.
Grazie mille per il lavoro che svolgete, continuate così!
E già progettato un gasdotto direttamente da ISRAELE e SICILIA ma è strategicamente pericolo nelle acque internazionali del mediterraneo, potremmo avere attacchi simili a quelli visti
recentemente nei paesi nordici.
Grazie per questo bellissimo video. Era da giorni che mi chiedevo effettivamente che ruolo potesse avere l'Azerbaijan in tutto questo.
Sono contenta di sapere che il tap è stato comunque realizzato, ricordo un sacco di polemiche e manifestazioni per la sua costruzione.
Senza avere la memoria corta, ricordiamoci anche di chi ha fatto di tutto per ostacolare la sua realizzazione
@@laurananino8682 come al solito attraggo commenti di gente col dente avvelenato. A che mi serve annotarmi chi è che ha impedito i lavori, così al suo compleanno magari non gli faccio gli auguri?
Tanto comunque è stato fatto.
@@Cesare123 eh no, bisogna ricordarsi di chi era contro per MOTIVAZIONI ASSURDE. Così magari in futuro ci pensiamo due volte prima di votarli.
@@saimon7229 grazie per i vostri suggerimenti, ma sinceramente non ero qui per intavolare una discussione politica, solo per lodare un servizio che spero ci sarà utile. Se volete fare propaganda negativa ad alcuni politici vi consiglio di valutare una sede più adatta.
Grazie! Ormai anche la piccola di 5 anni divora i vostri video. Ieri mi parlava delle placche tettoniche che si avvicinano, si allontanano e… strusciano! E giù a ridere come una matta.
Da napoletana con famiglia mezza francese, io vi adoro e ormai Andrea me lo sogno pure la notte :O
Ps sistemate quei due refusi nel titolo dovuti alla fretta ;)
Bravo Andrea, bravi tutti: stupefacente come riuscite a trattare argomenti controversi, poco comprensibili ai più o affrontati in maniera ideologica, senza incappare in polemiche e accuse di poca imparzialità: un miracolo, sopratutto in Italia. Continuate così, ma mi raccomando, non diventate Geopopulisti quando raggiungete il milione di iscritti...
Come sempre ottimo lavoro! Perché non fate un video o una serie che spiega la provenienza e come viene stoccato e distribuito il gas (e magari anche l'energia elettrica) negli USA? Grazie, siete sempre i migliori ! 💪⚡
Secondo me nemmeno a Melendugno sanno di avere dei gasdotti😂 tu invece sei sempre pronto a fornirci informazioni utilissime e sopratutto rendendo argomenti così complessi una passeggiata. GRAZIE…ah e W la Puglia♥️🤌🏽
E questa l'inganno che ho seguito all'epoca.
Questo gas si ferma al SUD e all'' ILVA e ad alimentare regioni povere,ho qualche dubbio se penso che i PDIDIOTI (che comandano a livello regionale da decenni)stanno zitti sull'argomento.
E che te lo dico a fare.... Siete il top
Che bello vedere questo tipo di contenuto. Ho lavorato al progetto TAP, e posso dire che è qualcosa di sublime a livello progettuale. Complimenti.
Ottimo contenuto!
Avete mai sentito parlare del nuovo impianto di stoccaggio che la ENERGAS vorrebbe realizzare sempre in Puglia in provincia di Foggia? Se si, approfondireste questo contenuto?
Siete fortissimi!
Come sempre grazie per le informazioni. Mi rattrista pensare che, quando ci furono proteste “politiche” riguardo il TAP, tutti i media…ma dico tutti, non abbiano dato per giorni e giorni queste stesse informazioni che stai dando tu ora. Come hai giustamente detto…quando facciamo una cosa intelligente in Italia, dobbiamo anche far capire a tutti che è stata fatta e perché.
Quello che dici alla fine del video ha molto valore e significato ed è importante
Siete davvero top. Grazie per il vostro lavoro.
Supera tutti... Sei il nr. 1 complimenti.. 👍👍👍
Grazie per il lavoro che fate! Lavoro nel settore energetico ed avere anche un infarinatura di questo tipo È sicuramente utile anche per quello che faccio!
Sempre argomenti interessanti,,trattati in modo esaustivo e conciso......,complimenti!!!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Aspetto sempre il vostro video quotidiano....
INDISPENSABILI
Ciao. Un super like 👍👍. I tuoi video sono meravigliosi. Buon lavoro a te e al tuo staff. Complimenti!
Grande servizio Andrea, complimenti a te a tutto il tuo staf
Vi ascolterei per ore, continuate così
Like già durante la pubblicità perché so già che video mi aspetto!!
Bravi. L'illustrazione che date in questo programma è in sintonia con quanto da me insegnato 41 anni di tecnologia. GLI aggiornamenti Ben vengano.
Molto interessante. Complimenti come sempre.
Complimenti per i tuoi video molto interessanti,
Perché non fai un video per gli impianti di biogas? Ciao
Guardo ogni video appena esce, molto interessanti!
complimento per il video molto interessante
Tra voi, Giopizzi, Nova Lectio e breaking Italia mi sento nel paradiso culturale.
Ciao fantastico video siete incredibili
Ciao Andrea, grande sempre. Volevo aggiungere che sta andando avanti un altro progetto, Poseidon, che dovrebbe portare gas dalla zona compresa tra Cipro, Israele e Egitto, verso il litorale sud di Otranto. Se ne parlerà di più nei prossimi anni
Brav Andre , e che cirviell . Si nu baba'🤗
Complimenti per il video 👏
Grazie Sempre 👍✨✨✨
🎉😊👏😁👏😃🎉
Congratulations!
Complimenti per il lavoro che fate!
Ottimo!
Finalmente “qualcuno” ci spiega il come e il perché in maniera assolutamente facile ed esaustiva!
Grazie!
Complimenti per il lavoro che fate con geopop...
Grazie di esistere ragazzi
Ottimo video cone sempre e molto ben spiegato
Grazie!
Mi siete mancati ieri
Sei il migliore nel campo, grazie 🥂
Meraviglioso come sempre
Video straordinario
Vorrei un video sui sistemi di generazione elettrica (anche da mezz'ora l'uno magari) quindi eolico solare, geotermico, idroelttrico, carbone/petrolio, gas , fissile e biomasse in cui spiegate benefici, funzionamento base ed eventuali criticità di questi..
Magari anche parlando dei sistemi di distribuzione dell'energia
Sulla distribuzione dell'energia elettrica ti rispondo io, questa è la storia dell'ENEL, leggi : it.wikipedia.org/wiki/Enel
Una rete costruita tecnicamente bene ma ora troppo vecchia è senza manutenzione che fa lievitare i costi di riparazione,l'ideale è avere una manutenzione preventiva.
Rete costruita dai nostri nonni con i pali in legno e pesanti isolatori trasportati a spalla di giorno e di notte, sulle colline ora usano trivelle e mezzi agricoli per fare lavori faticosi..
Ora ci vorrebbe un pc a ogni centrale elettrica per digitalizzare la rete elettrica con il criterio ETERNET, cosa che manca.
Questo fino a l'ENEL e restata statale,poi negli anni '90 arrivarono i privati come TERNA e li si è peggiorato tutto per arricchire nuovi milionari illegali ed evasori di tasse.
Se la MELONI dice che sa fare, renda statali ENEL e ENI e cacci i privati perché l'energia è STRATEGICA.
complimenti, chiaro ed obiettivo, come sempre
Iscritto da poco, vi sto spammando ovunque. Pure a voce coi parenti 😂
Grande video come sempre, super interessante
Video superlativo!!! Top
Troppo interessanti questi video. Complimenti
Che cosa bella hai detto alla fine ... grande
Grandi ragazzi sempre ottimi video
Grazie tutto e buono a sapere
Sempre ottima spiegazione. Vado un attimo fuori dal contesto tecnico: vista la situazione attuale direi che è preoccupante il tratto in georgia, temo che il matto possa puntare in futuro a invadere anche quel paese
Grazie, sei molto bravo!!!
Sono di Lecce, e ricordo bene quante proteste, anche violente, son state fatte per questa opera che alla fine dei conti si è rilevata strategica, come invano si cercava di far capire all'opinione pubblica fino a 3 anni fa. Speriamo che i drammi di questi giorni possano almeno far ridimensionare la pesante sindrome NIMB di cui soffriamo in Italia.
Bravissimi. Vi offro qualche spunto, che opere si stanno realizzando in Italia di importanza geopolitica, commerciale e per l'emergenza idrica? si stanno ampliando i porti di Genova (bello il video sul terzo valico) e quello di Trieste? e il porto di Gioia Tauro? che opere si stanno realizzando per diventare hub europeo del gas? che ruolo ha ENI?
sono tantissimi argomenti...buon lavoro
Bravissimo sempre (continua così )
Complimenti per le spiegazioni chiare che arrivano anche agli 'ignoranti' (ma curiosi) come me... Ma a proposito avete fatto anche video sul gasdotto dell'Algeria?
Siete semplicemente SONTUOSI ❤
Ovviamente interessatissimo video. Meno male che c'è il TAP e ricordo che coloro che non vogliono infrastrutture di questo e altro tipo sino PD e 5S.
questo canale è fichissimo
Sempre bravissimi, e poi il livello delle animazioni sta schizzando alle stelle!
Magnifici come sempre. Posso permettermi di suggerivi un argomento? Parlare dell'asse della Terra e delle sue variazioni nel tempo. Cosa ne pensate? Grazie.
Bravo!👍
Complimenti ragazzo
Ciao, innanzitutto complimenti non solo per questo video ma in generale per il canale, volevo chiedere se fosse noto sapere, come il gas viene distribuito nelle regioni; ad esempio sarebbe interessante sapere ogni regione da quale parte prende il gas, e in generale sapere dove si concentrano i consumi a livello nazionale. Complimenti ancora al canale...
Ottimo servizio!
Grazie Raga, continuate così. Ciao 😀 🇺🇦
Da salentino mi sento in grado di dire che per quanto possa essere strategica quest'opera è stata fatta in malo modo, contro la volontà del popolo, con massicce abusi di potere e contro le leggi. Vi invito a informarvo tutte le leggi che ha violato tap e tutti i provvedimenti che rischia.
Finalmente un commento che lo dice.
Purtroppo chi viveva lontano dal Salento non sa nulla dei punti comuni tra TAP e CoDiRO (Complesso del Disseccamento Rapido dell'Olivo), degli espianti degli olivi di terreni privati avvenuti in piena notte contro il volere di imprenditori agricoli e contadini salentini, di buona parte degli olivi non più reimpiantati nella loro posizione originale. Non sa nulla delle manifestazioni di protesta che bloccavano la rete ferroviaria italiana totalmente ignorate, degli attivisti NoTAP picchiati mentre difendevano pacificamente il loro territorio semplicemente stando seduti a proteggere un ulivo da un espianto comandato e per nulla condiviso dalla popolazione locale. Non sa della falda acquifera inquinata, del deturpamento del paesaggio naturale, ecc.
@@SimonaVermiglio per colpa di queste vostre cazzate noi tutti pagheremo il gas a 2 € a metro cubo..... Gli alberi si ripiantano.... Ma abbiamo bisogno di gas.... Populismo effimero...
@@semprescettico A Melendugno si sono vissute scene e scenari da guerra civile, portata avanti da uno Stato che - per difendere gli interessi di una multinazionale (di NON LIMPIDA identificazione) e di un' "opera strategica" (già obsoleta in fase di progettazione, peraltro autorizzata in seguito a un giro di tangenti e corruzione acclarate da parte di un paese sotto una dittatura come l'Azerbaigian) - ha mosso violenza, espropriazioni, espianti, distruzione di beni storico-archeologici legati alla Via Francigena e di strutture di interesse UNESCO.
Invitandoti a prendere in esame ANCHE questo punto di vista ti proporrei, per amor di dibattito e di verità, di rimodulare il concetto di populismo e propaganda, ma soprattutto per rispetto di una popolazione che ha subito atti coloniali di rimangiarti il termine "cazzate" che trovo perentorio, offensivo e mal pensato.
@@semprescettico oltre ad essere ignorante, non sai nemmeno leggere ciò che scrivono... per me il gas lo puoi pagare pure a 5 euro... quando ti avvelenano la falda di una terra in cui piove 30 giorni l'anno del gas non te ne fai un cazzo! Ignorante!
Io ho avuto modo di essere sul posto e di documentare l'intera vicenda, l'avrò fatto con molte e confuse idee, l'avrò fatto in maniera patetica, visto il mio patire delle umane ingiustizie ma io ero li a parlare con tutte le parti in gioco per farmi un'idea precisa. Tu ti sei visto un video (tecnicamente molto ben realizzato ma che non parla minimamente di impatto sul territorio e sulle popolazioni). Comunque non ti prendere briga di essere umano, ho avuto modo di scorrere e leggere altro dei tuoi commenti e mi pare che siamo d'accordo nell'affermare (per ragioni opposte suppongo) che non abbiamo territorio comune per poter affrontare una discussione nel merito.
Distinti e tutto sommato rispettosi saluti.
sempre interessante.
È bellissimo il tuo canale. Guarda, mi compro anche il tuo libro.
Scusa Andrea, mi sapresti dire che cosa c’è ad augusta in Sicilia?
Complimenti video chiaro e preciso.. potreste fare un video su Chernobyl??
COMPLIMENTI per la esplìcita è molto diretta spiegazione
Ma supponendo come ha fatto presente la Russia chiude i rubinetti 😯🧐quale fornitura arriverebbe in italia 🤔 è il costo 🤔➡️ bhe non so se potrebbe dare su per giù dël costi della suddetta fornitura
Grazie 👍💪💪🌈🌟✨👍❗🇨🇮
Grande ✋👌
Complimenti vivissimi!!!
Complimenti...
Bellissimo video, potete farne anche uno sul GALSI??
meno male una buona notizia ogni tanto
Bravi... avanti così 👍👍👍
Completamente d'accordo!