Complimenti e grazie!! Finalmente una spiegazione chiara, semplice con dettagliata spiegazione dei passaggi!! Potresti fare un video sulla risoluzione delle disequazioni con valore assoluto di primo e secondo grado? Grazie mille
Grazie! :) Andando in ordine con gli argomenti, arriverò alle disequazioni con i valori assoluti (almeno a quelle di primo grado, ma magari anche a quelle di secondo che si risolvono come se fossero di primo) appena finisco l'argomento di retta e piano cartesiano, sicuramente nel giro di qualche giorno da oggi!
Spieghi benissimo. GRAZIE!! Se in una disequazione fratta ho al numeratore x>0 e al denominatore x alla terza >0, NELLA DISCUZZIONE DEI SEGNI, devo considerare due volte il valore di x>0? GRAZIE!!
Grazie! :) Sì, esatto. Oppure, c'è un metodo ancora più veloce in questo caso. Se ti interessa, lo spiego dettagliatamente in questo video a partire da 1:32: ua-cam.com/video/hpH72g8uyhc/v-deo.htmlsi=658oE_SM7Zv4PMe5&t=92
@@MateSemplice cioè quello che mi viene fuori al numeratore è: 4(14x+3)+2(x+5)(3x+2)-6x(x+5)>0 che poi risolta verrebbe 0x-8>0... quello che io non capisco è se poi nel grafico io debba inserire l'8 pur essendo la x pari a 0
Grazie :) Se vuoi puoi metterlo. Scrivi N: 4 > 0, che ha come soluzione "per ogni x appartenente a R". Nel grafico dei segni avrai una riga in più dove ci sarà il segno + ovunque, in ogni colonna. Una riga di segni + non cambia il risultato (perché ti interessa guardare solo i segni meno). Quindi in questo caso il numeratore o lo studi o non lo studi, non ti cambia il risultato. Spero di essere stato più chiaro, in caso contrario fammi sapere che magari ti linko un altro video dove mostro proprio questa cosa.
Se vuoi, in questo altro video spiego tutto il processo dello studio del segno molto dettagliatamente e in maniera semplice semplice: ua-cam.com/video/m0oYtQzExLI/v-deo.html
Il 4 è un numero, non ha la x. Quindi non c'è bisogno di studiare il suo segno, sai già che sarà sicuramente sempre positivo. Non influisce per il resto dell'esercizio. Inserirlo nello studio del segno non è sbagliato, ma superfluo.
mi hai salvato per la verifica, spiegazione a dir poco PERFETTA
Spettacolare! Iscritto subito a questo canale con tanto di like e campanellina.
Grazie mille, spiegata veramente bene (mi hai salvato la verifica)
It's explained simply to understand. Thanks. teacher.
sei un fenomeno
mi hai salvato
grazie mille spiegazione chiara e concisa
Chiarissimo. Bravo.
Complimenti e grazie!! Finalmente una spiegazione chiara, semplice con dettagliata spiegazione dei passaggi!! Potresti fare un video sulla risoluzione delle disequazioni con valore assoluto di primo e secondo grado? Grazie mille
Grazie! :)
Andando in ordine con gli argomenti, arriverò alle disequazioni con i valori assoluti (almeno a quelle di primo grado, ma magari anche a quelle di secondo che si risolvono come se fossero di primo) appena finisco l'argomento di retta e piano cartesiano, sicuramente nel giro di qualche giorno da oggi!
Se vado bene al compito è grazie a te
grazie a te ho superato l'interrogazione
Incredibile
Bravissimo
Grazie
Spiegazione eccellente
Spieghi benissimo. GRAZIE!!
Se in una disequazione fratta ho al numeratore x>0 e al denominatore x alla terza >0, NELLA DISCUZZIONE DEI SEGNI, devo considerare due volte il valore di x>0?
GRAZIE!!
Grazie! :)
Sì, esatto. Oppure, c'è un metodo ancora più veloce in questo caso. Se ti interessa, lo spiego dettagliatamente in questo video a partire da 1:32:
ua-cam.com/video/hpH72g8uyhc/v-deo.htmlsi=658oE_SM7Zv4PMe5&t=92
@@MateSemplice OTTMO METODO SCORCIATOIA!!
GRAZIE!!
ANCORA COMPLIMENTI...GRANDE AIUTO IL TUO!!
Ti amooooo🎉🎉🎉🎉🎉
Ciao, ma cosa succede se trovo x che vale zero maggiore di un qualunque altro numero positivo??
Ciao, non credo di aver capito cosa intendi. Riusciresti ad esprimerlo in un altro modo o a scrivermi direttamente la disequazione?
@@MateSemplice si scusa; cioè se semplificato trovo così "0x
@@MateSemplice cioè quello che mi viene fuori al numeratore è: 4(14x+3)+2(x+5)(3x+2)-6x(x+5)>0 che poi risolta verrebbe 0x-8>0... quello che io non capisco è se poi nel grafico io debba inserire l'8 pur essendo la x pari a 0
Intanto 0x
@@MateSemplice Grazie mille... sempre super esaustivo
Ottima spiegazione non ho soltanto capito una cosa, nell’ultimo esercizio perché il 4 non si calcola? Grazie
Grazie :)
Se vuoi puoi metterlo. Scrivi N: 4 > 0, che ha come soluzione "per ogni x appartenente a R". Nel grafico dei segni avrai una riga in più dove ci sarà il segno + ovunque, in ogni colonna. Una riga di segni + non cambia il risultato (perché ti interessa guardare solo i segni meno).
Quindi in questo caso il numeratore o lo studi o non lo studi, non ti cambia il risultato.
Spero di essere stato più chiaro, in caso contrario fammi sapere che magari ti linko un altro video dove mostro proprio questa cosa.
però non ho capito come funziona la tabella dei segni
Se vuoi, in questo altro video spiego tutto il processo dello studio del segno molto dettagliatamente e in maniera semplice semplice:
ua-cam.com/video/m0oYtQzExLI/v-deo.html
@@MateSemplicegrazie mille ho capito tutto domani ti faccio sapere come va la verifica
Come è andata?@@diegozaini1745
ti amo mado
Ma perchè non ha scritto anche il 4 > 0? E' comunque un elemento, non capisco...
Il 4 è un numero, non ha la x. Quindi non c'è bisogno di studiare il suo segno, sai già che sarà sicuramente sempre positivo. Non influisce per il resto dell'esercizio.
Inserirlo nello studio del segno non è sbagliato, ma superfluo.
ma è murry
Argomento dopo 3 lezioni non capito con il prof
Argomento con una spiegazione di 16 min capito