2:30 A chi spetta pagare il condominio? 3:36 Affittuario come paga il condomino? 4:48 Condominio vs Affittuario inadempiente 5:20 Conseguenze inquilino inadempiente 7:00 Prescrizione spese condominiali
Salve Avvocato e quindi se nel contratto non c'è specificato nulla riguardo le spese condominiali? In pratica se nel contratto c'è scritto solo che oltre al mensile sono a carico del conduttore solo acqua, luce e gas e non c'è scritto nulla riguardo alle spese condominiali? Grazie per un'eventuale risposta
Io abito in un condominio e siamo tutti d'accordo che le spese condominiali sono zero. Nessuno deve pagare un cent oltre l'affitto, basta che tenga pulito lo spazio comune davanti al suo appartamento.
@@brunildenera502 no, non sarebbe inutile per il parassita che propaganda il suo canale, ma sarebbe inutile perché in Italia tutti se ne infischiano delle leggi
La madre di una mia amica vive in un palazzo a Matino dove un condomino, proprietario, non paga da anni e non sta subendo di fatto nessuna conseguenza. Gli altri pagano al posto suo ed è davvero assurdo. CI sono anche cause in corso intentate da lui per motivi assurdi XD Una storia incredibile.
Anche da me. Non pagava da anni. Solo che è stata intentato un decreto ingiuntivo di pagamento. Il proprietario non pagava anche altro. Il suo immobile è andato all'asta e dalla vendita il Condominio si è presentato per ricevere quanto gli spetta. Un decreto ingiuntivo di pagamento lo può richiedere anche un condomino. Ma se lo fa il Condomini a mezzo dell'Amministratore è meglio. CIT: "L'Amministratore di condominio può ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nei confronti del condomino che si sia reso moroso rispetto al pagamento delle spese condominiali." Nessuno amministratore lo fa. Perché? Se si tratta di "Pochi euro", non gli conviene. Per ani e anni e migliaia di euro, pagare un avvocato per poter presentare l'ingiunzione, è secondario a riprendersi i soldi. Se non ha soldi, come detto sopra, ha sempre la casa da mettere all'asta. Da noi è stato fatto. Vivo in quel condomino da pochi anni, quindi non so da quanto tempo è andata avanti la storia e quanto hanno impiegato ad avere il decreto ingiuntivo.
Precisazione da fare, il contratto di locazione è valido e quindi opponibile ad una eventuale procedura nei confronti del proprietario solo se registrato in data antecedente al pignoramento. Altrimenti l'immobile è occupato senza titolo e l'inquilino sarà tenuto a sgomberare
Avvocato io lo avrei anche comprato il libro. Ma quando ho visto il video in cui lei era favorevole all obbligo vaccinale ho iniziato a doffodare anche di lei
Buona sera Avvocato. Condominio : spese non dovute . Sono condomino e come al solito , i condomini in assemblea hanno approvato il consultivo addebitandomi spese non dovute . Se impugno la Delibera , dopo quanti anni arriverà la sentenza del Tribunale ? Grazie .
Ciao Angelo, sempre utili le tue spiegazioni. nel mio condominio siamo nella situazione assurda che molti appartamenti sono in affitto da anni e non sappiamo più chi sono i proprietari o i loro attuali indirizzi. Gli inquilini non pagano e non sappiamo a chi mandare le diffide. Qualche consiglio?
Da quando il ns amministratore ci ha detto che l'eventuale denaro mancante per i costi del condominio, non versato da qualche condomino, per far fronte ai pagamenti, viene automaticamente prelevato dal conto comune, soprattutto da coloro che hanno versato più del dovuto, e risulta perso affinché non venga pagato dal debitore. Per questo, verso il giusto e non un euro in più.
Salve,da 5 anni circa un mio prente ha a che fare con un vicino che è abituato a cercare lo scontro ,provocando in ogni modo e minacciando sempre querele da ogni parte, (e per questo tutti lo temono), in pratica ogni gg si ubriaca e poi è sempre ad urla ,ogni volta per motivi ridicoli contro qualche vicino aspettando che qualcuno cada nelle sue provocazioni per denunciare.... che si può fare? si tratta di ''molestie''?
Tutti quei reati che sta cercando di "crearsi" come minimo sono tutti violazione amministrative. Tutte le "beghe" di condominio sono state depenalizzate da tempo. Lui non becca un soldo, mi sembra anche cretino, quindi, a meno che non si vada nel penale perché qualcuno c'è caduto in modo esagerato e l'ah preso a legante. Comunque come ha detto l'Avvocato e come puoi leggere in rete, la querela può essere fatta anche inventato dei fatti. Il problema è reggere quanto si va in tribunale. Perché chi perde la causa paga le spese processuali. Quindi questo "famoso vicino" pagherebbe le spese sostenute dal querelato nel caso. E' ovvio che come detto, se uno cade in un tranello Machiavellico, per cui perde la pazienza e lo mena, passa dalla parte del torto.
Quindi, se l'amministratore non mi fa avere i conti di quanto devo pagare fra spese di condominio e acqua (noi l'abbiamo in comune) ed io non pago, chi ha ragione? Che bisogna fare se questa condizione si protrae nel tempo, tipo per anni? Premetto che la casa è di proprietà mia ed il condominio ha 6 appartamente, quindi l'obbligo di amministratore neanche c'è. E sono mesi e mesi che continuo a chiedergli di presentarmi i conti per pagare quanto devo.
Salve complimenti per come esponente gli argomenti. Vorrei capire alcune cose su queste tematiche: la richiesta degli oneri condominiali da parte del locatore nei confronti del conduttore va espressa in forma verbale oppure è necessario farla per iscritto tramite raccomandata R/R o pec? Volevo sapere un'altra informazione nei contratti di locazione commerciale quante mensilità di mancato pagamento occorrono per attivare la procedura di sfratto?
Salve, ho acquistato un negozio e un garage (trasformato regolarmente in seguito in negozio) sotto un palazzo. Sorpresa: dopo l'apertura del negozio mi vedo arrivare i bollettini del condominio da pagare... Con il palazzo non condivido niente, ne' scale, ne' ingressi ai garage, anzi mi vedo sempre lo sporco dei balconi di chi abita sopra davanti alle mie vetrine e puntualmente devo pulire.... Perché devo pagare questo condomino?? Lo trovo assurdo.... Ah, nel contratto di acquisto non si parla di condominio, altrimenti.... Grazie👋
Il mio contratto di affitto e scritto 50 e spese condominiali e dopo il proprietario ni dice che dobbiamo pagare di più e giusto mi potrebbe dare una risposta grazie
Avvocato, salve. È possibile rifiutarsi di volere i riscaldamenti condominiali? (centralizzati), cioè se io non li volessi, per non doverli pagare, a costo di farmeli chiudere, è possibile? Perché l'amministratore mi ha detto che sono obbligato ad averli. Grazie.
@@christiantuccio9811 purtroppo ds me non è così, non posso andare sotto il numero uno, è fatto apposta per farti consumare.. E mi fanno pagare di base mille euro all'anno, anche se io non voglio usarli. A me sembra assurdo che io non possa rifiutarmi di averli. Tra l'altro questi mille euro sono soltanto di riscaldamenti. Perché i fornelli della cucina li ho elettrici ad induzione, e per l'acqua calda pago a parte il gas.
@@ZakuDosu Guarda che il riscaldamento al consumo comprende fornitura, energia, letture contacalorie e manutenzione ordinaria. Poi c'è il riscaldamento a millesimi che è determinato dalla manutenzione straordinaria della centrale termica e dalle dispersioni di calore, la paghi a prescindere. E poi ogni termosifone ha il suo contatore, per cui il fatto che paghi non è responsabilità dei vicini. Aggiorna: mille euro di preventivo, immagino?
@@christiantuccio9811 si questo lo so. Ma per dirti che fosse per me, accenderei I riscaldamenti si e no 10 giorni in inverno. Nrlla vecchia casa infatti pagavo poco, mai arrivato a mille euro in 6 mesi di inverno.. Al massimo 500 euro.
Il locatore può chiedere all inquilino un aumento delle spese condominiali che paga ogni mese, come da contratto, con conguaglio a fine esercizio consuntivo? Deve fare un altro contratto?
Ho comprato casa in un complesso di ex case popolari, di cui qualche appartamento ancora sotto il comune. Inutile dire che gli inquilini di quegli appartamenti non pagano le spese condominiali, che gravano su noi proprietari, e nessuno può farci nulla, dovendo intervenire il proprietario, che è il comune e che se ne frega.
@@LightMovies se si parte con quest'idea ovviamente si perde in partenza... la legge c'è e ovviamente si fà rispettare... ci vorranno anni... ma si arriva a un'epilogo...
@@micheledossi2181Si, 10.000 euro per recuperarne 3, in 10 anni in cui questi continuano a non pagare. Li paghi tu? Col portafoglio degli altri son sempre bravi tutti a parlare di giustizia. C'è anche la legge anti-occupazione abusiva, glie lo vai a dire tu a chi prima che venga messa in atto deve vivere in macchina per mesi e spendere soldi per ottenerla?
@@LightMovies allora non lamentatevi se non volete far valere i vostri diritti... la legge c'è se si parte con questo presupposto perchè non fate la stessa cosa voi?... tanto secondo il Vostro modo di ragionare si và avanti per anni e il costo non vale la candela.... facile lamentarsi... e non far assolutamente nulla... La proprietà del comune è esattamente uguale alla Vostra... o se Voi non pagate pignorano e vendono solo il Vostro?
Angelo .. come sempre eccellente video informativo .. MA per i condomini dove NON c'è l'amministratore? ovvero fino a quelli di 8 e tutti titolari come ci si regola ?? Fammi sapere.. io mi trovo in questo "problema" .. cosa dobbiamo fare ?.. Grazie per la dritta .. se me la dai..
Decreto ingiuntivo. Cerca in rete per avere informazioni. Comunque deve essere certo, valido, e quantificabile. Non ricordo se sono queste tre parole, comunque basta dimostrare che lui ha un credito certo, che non ha mi pagato. Che deve essere un qualcosa di corretto, cioè dei soldi che lui deve dare per legge, non invenzioni, e quantificabile, cioè non che "all'incirca deve dare XX". Se con voi funziona con emissione di bollettini, e approvazione di assemblea qualcuno terrò i conti, no? Altrimenti come approvare le spese? Il punto è che se non le approvate, se fare le cose in amicizia e non come prescrive la legge... la cosa potrebbe diventare complicata. Ad esempio se uno fa i calcoli, e poi a voce vi dite quanto dovete mettere, o scrivendovi messaggi su WhatsApp, e simili, la cosa inizia a diventare complicata. Ci deve essere sempre, come detto qualcosa di CERTO. Per ricevere il TFR dopo un licenziamento, ad esempio il credito è dimostrabile, ha un suo valore che è maturato, ed è previsto dalla legge.
Debiti vecchi di condominio non pagato dai condomini al vecchio condomine è ora passati al nuovo condomine .Come comportarsi con chi aveva pagato gia tutto?
Salve spero mi risponda. Io e mia zia abbiamo una casa in comune lei(zia) ha 1/3 di usufrutto nella casa mentre per la restante parte io sn proprietaria.Mia zia non vuole pagare il suo 1/3 di quota condominiale cosa devo fare io. Tral'altro sono pure invalida con 104 comna 3
Mediamente ti attacchi al famoso tram e paghi tu, denunci e passano secoli.Se non paga anche la rata del mutuo i tempi si accorciano miracolosamente.Questa la mia esperienza
Io abito in una casa popolare nel condonino non ce luce dell’enel pulizia non ne fanno non ce la ditta che pulisce e puliamo noi stessi ogni tanto. Non mi hanno dato ne chiave della cassetta della posta ne chiave della terrazza condominiale Qundi non abbiamo ne luce nella scala ne pulizia ne igene i muri interni nel condominio sono combinati male ci vorrebbe anche la manutenzione fuori intorno al condominio ci sono dei buchi per terra che escono topi blatte e l’amministratore ha mandato le distinte di pagamento da gennaio 2022 ad agosto 2022 totale 290 euro. Ma di che io non avendo i servizi citati non pago rischio qualcosa mi sa di no perche avendo una situazione del genere e poi se mi crea problemi gli faccio fare una ispezione al condominio cosi se ne accorgono della situazione
Se il proprietario di un appartamento non paga il condominio per due anni e poi lo vende al nuovo proprietario a chi tocca pagare? Visto che il nostro amministratore ha detto che tocca a tutti gli altri condomini pagare per legge. È vero???grazie
... Come non lasciare casa all'ex moglie... Invece come non lasciare casa all'ex marito come si fa'? Lei mi sembra un po' di parte. O no? Tanto i commenti non li condidera minimamente. Quello che conta sono le visualizzazioni e il resto. Lo dice la legge?
Vediti in internet il film sfrattato cerca casa perché l avvocato parla di quando non si paga il condominio è il film è quello che succede chi non paga il condominio cerca su internet sfrattato cerca casa
ripropongo un argomento per un eventuale video. essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome, laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa per la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorni come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro...questa è la legge.
La situazione è però cambiata in seguito all’entrata in vigore del d.l. 25/06/2008, n. 112, art. 24, convertito con legge 6/08/2008, n. 133, così detto “Taglia-leggi”, che ha abrogato il legge 22/12/1973 n. 841.
Io l amministratore di condominio devo pagarlo perché è il suo lavoro ma soldi non gli do niente perché gli amministratori non sono buone persone truffano i soldi dei condomini dei palazzi possono essere anche truffatori solo per prendersi i soldi non fare nulla
@@SOSCondominioSalvatoreMadonna seguo il canale SOS condominio conosco gente che vive in mezzo la strada perché nei condomini ci ha vissuto non hanno pagato il condominio e l amministratore li ha cacciati dal condominio e ora sono vagabondi io a vivere nel condominio mi trovo bene pago le tasse ma ci sono amici miei che non hanno soldi per nulla cercano soldi a me perché non lavorano il condominio non lo pagano e non vivono più nei palazzi e dormono dentro le gallerie
@@SOSCondominioSalvatoreMadonna signore tu se vuoi essermi di aiuto perché non mi regali dei soldi perché fra poco sto per andare a vivere sui marciapiedi
L'inquilino della casa non paga il condominio??? Lo paga il proprietario e se non lo fa gli arriva una bella convocazione in tribunale civile...non ci vuole una laurea in giurisprudenza per sapere questo!!!
Salve, ho acquistato un negozio e un garage (trasformato regolarmente in seguito in negozio) sotto un palazzo. Sorpresa: dopo l'apertura del negozio mi vedo arrivare i bollettini del condominio da pagare... Con il palazzo non condivido niente, ne' scale, ne' ingressi ai garage, anzi mi vedo sempre lo sporco dei balconi di chi abita sopra davanti alle mie vetrine e puntualmente devo pulire.... Perché devo pagare questo condomino?? Lo trovo assurdo.... Ah, nel contratto di acquisto non si parla di condominio, altrimenti.... Grazie👋
2:30 A chi spetta pagare il condominio?
3:36 Affittuario come paga il condomino?
4:48 Condominio vs Affittuario inadempiente
5:20 Conseguenze inquilino inadempiente
7:00 Prescrizione spese condominiali
Grazie! :)
Salve Avvocato e quindi se nel contratto non c'è specificato nulla riguardo le spese condominiali? In pratica se nel contratto c'è scritto solo che oltre al mensile sono a carico del conduttore solo acqua, luce e gas e non c'è scritto nulla riguardo alle spese condominiali?
Grazie per un'eventuale risposta
Io abito in un condominio e siamo tutti d'accordo che le spese condominiali sono zero. Nessuno deve pagare un cent oltre l'affitto, basta che tenga pulito lo spazio comune davanti al suo appartamento.
Complimenti per il canale avvocato mi piace come spiega in maniera chiara e imparziale le leggi....
Bravissimo
Avvocato perché non fa un video su diritti e doveri, di condomini proprietari e amministratore?
perché sarebbe inutile
@@powereln dai che negativo
@@brunildenera502 no, non sarebbe inutile per il parassita che propaganda il suo canale, ma sarebbe inutile perché in Italia tutti se ne infischiano delle leggi
Larisposta e pertinente
@@brunildenera502 non è negativo, è giusto, visto che dipende tutto dai contratti...
La madre di una mia amica vive in un palazzo a Matino dove un condomino, proprietario, non paga da anni e non sta subendo di fatto nessuna conseguenza.
Gli altri pagano al posto suo ed è davvero assurdo.
CI sono anche cause in corso intentate da lui per motivi assurdi XD
Una storia incredibile.
dove sarebbe questo condominio che mi ci trasferisco?
Anche da me. Non pagava da anni. Solo che è stata intentato un decreto ingiuntivo di pagamento. Il proprietario non pagava anche altro. Il suo immobile è andato all'asta e dalla vendita il Condominio si è presentato per ricevere quanto gli spetta.
Un decreto ingiuntivo di pagamento lo può richiedere anche un condomino. Ma se lo fa il Condomini a mezzo dell'Amministratore è meglio.
CIT: "L'Amministratore di condominio può ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nei confronti del condomino che si sia reso moroso rispetto al pagamento delle spese condominiali."
Nessuno amministratore lo fa. Perché? Se si tratta di "Pochi euro", non gli conviene. Per ani e anni e migliaia di euro, pagare un avvocato per poter presentare l'ingiunzione, è secondario a riprendersi i soldi. Se non ha soldi, come detto sopra, ha sempre la casa da mettere all'asta. Da noi è stato fatto.
Vivo in quel condomino da pochi anni, quindi non so da quanto tempo è andata avanti la storia e quanto hanno impiegato ad avere il decreto ingiuntivo.
COMPLIMENTI AVVOCATO!!! Eccellenti e utili informazioni!!!
Comprerò il Suo libro:
Cordiali Saluti.
Precisazione da fare, il contratto di locazione è valido e quindi opponibile ad una eventuale procedura nei confronti del proprietario solo se registrato in data antecedente al pignoramento. Altrimenti l'immobile è occupato senza titolo e l'inquilino sarà tenuto a sgomberare
Avvocato io lo avrei anche comprato il libro. Ma quando ho visto il video in cui lei era favorevole all obbligo vaccinale ho iniziato a doffodare anche di lei
Buona sera Avvocato. Condominio : spese non dovute . Sono condomino e come al solito , i condomini in assemblea hanno approvato il consultivo addebitandomi spese non dovute . Se impugno la Delibera , dopo quanti anni arriverà la sentenza del Tribunale ?
Grazie .
Ciao Angelo, sempre utili le tue spiegazioni. nel mio condominio siamo nella situazione assurda che molti appartamenti sono in affitto da anni e non sappiamo più chi sono i proprietari o i loro attuali indirizzi. Gli inquilini non pagano e non sappiamo a chi mandare le diffide. Qualche consiglio?
Da quando il ns amministratore ci ha detto che l'eventuale denaro mancante per i costi del condominio, non versato da qualche condomino, per far fronte ai pagamenti, viene automaticamente prelevato dal conto comune, soprattutto da coloro che hanno versato più del dovuto, e risulta perso affinché non venga pagato dal debitore. Per questo, verso il giusto e non un euro in più.
Salve,da 5 anni circa un mio prente ha a che fare con un vicino che è abituato a cercare lo scontro ,provocando in ogni modo e minacciando sempre querele da ogni parte, (e per questo tutti lo temono), in pratica ogni gg si ubriaca e poi è sempre ad urla ,ogni volta per motivi ridicoli contro qualche vicino aspettando che qualcuno cada nelle sue provocazioni per denunciare.... che si può fare? si tratta di ''molestie''?
lo si aspetta una sera, lo si infila in un sacco e lo si randella per bene
Tutti quei reati che sta cercando di "crearsi" come minimo sono tutti violazione amministrative. Tutte le "beghe" di condominio sono state depenalizzate da tempo. Lui non becca un soldo, mi sembra anche cretino, quindi, a meno che non si vada nel penale perché qualcuno c'è caduto in modo esagerato e l'ah preso a legante. Comunque come ha detto l'Avvocato e come puoi leggere in rete, la querela può essere fatta anche inventato dei fatti. Il problema è reggere quanto si va in tribunale. Perché chi perde la causa paga le spese processuali. Quindi questo "famoso vicino" pagherebbe le spese sostenute dal querelato nel caso.
E' ovvio che come detto, se uno cade in un tranello Machiavellico, per cui perde la pazienza e lo mena, passa dalla parte del torto.
Quindi, se l'amministratore non mi fa avere i conti di quanto devo pagare fra spese di condominio e acqua (noi l'abbiamo in comune) ed io non pago, chi ha ragione? Che bisogna fare se questa condizione si protrae nel tempo, tipo per anni? Premetto che la casa è di proprietà mia ed il condominio ha 6 appartamente, quindi l'obbligo di amministratore neanche c'è. E sono mesi e mesi che continuo a chiedergli di presentarmi i conti per pagare quanto devo.
se non ti presenta i conti non sei obbligato a pagare
Salve complimenti per come esponente gli argomenti. Vorrei capire alcune cose su queste tematiche: la richiesta degli oneri condominiali da parte del locatore nei confronti del conduttore va espressa in forma verbale oppure è necessario farla per iscritto tramite raccomandata R/R o pec? Volevo sapere un'altra informazione nei contratti di locazione commerciale quante mensilità di mancato pagamento occorrono per attivare la procedura di sfratto?
Better call Angelo....top!
You are the best.
Buonasera avvocato Greco...
Sarebbe interessante un video dove si parla del tso psichiatrico...
Grazie mille
Buona serata
Salve, ho acquistato un negozio e un garage (trasformato regolarmente in seguito in negozio) sotto un palazzo. Sorpresa: dopo l'apertura del negozio mi vedo arrivare i bollettini del condominio da pagare... Con il palazzo non condivido niente, ne' scale, ne' ingressi ai garage, anzi mi vedo sempre lo sporco dei balconi di chi abita sopra davanti alle mie vetrine e puntualmente devo pulire.... Perché devo pagare questo condomino?? Lo trovo assurdo.... Ah, nel contratto di acquisto non si parla di condominio, altrimenti.... Grazie👋
Grande
Il mio contratto di affitto e scritto 50 e spese condominiali e dopo il proprietario ni dice che dobbiamo pagare di più e giusto mi potrebbe dare una risposta grazie
Chi paga le spese di condominio nel caso di affitto uso foresteria per un’azienda ?
Avvocato, salve. È possibile rifiutarsi di volere i riscaldamenti condominiali? (centralizzati), cioè se io non li volessi, per non doverli pagare, a costo di farmeli chiudere, è possibile? Perché l'amministratore mi ha detto che sono obbligato ad averli. Grazie.
Devi chiudere tu le valvole termostatiche, in questo modo non paghi il riscaldamento a consumo.
@@christiantuccio9811 purtroppo ds me non è così, non posso andare sotto il numero uno, è fatto apposta per farti consumare.. E mi fanno pagare di base mille euro all'anno, anche se io non voglio usarli. A me sembra assurdo che io non possa rifiutarmi di averli. Tra l'altro questi mille euro sono soltanto di riscaldamenti. Perché i fornelli della cucina li ho elettrici ad induzione, e per l'acqua calda pago a parte il gas.
@@ZakuDosu Guarda che il riscaldamento al consumo comprende fornitura, energia, letture contacalorie e manutenzione ordinaria.
Poi c'è il riscaldamento a millesimi che è determinato dalla manutenzione straordinaria della centrale termica e dalle dispersioni di calore, la paghi a prescindere.
E poi ogni termosifone ha il suo contatore, per cui il fatto che paghi non è responsabilità dei vicini.
Aggiorna: mille euro di preventivo, immagino?
@@christiantuccio9811 si questo lo so. Ma per dirti che fosse per me, accenderei I riscaldamenti si e no 10 giorni in inverno. Nrlla vecchia casa infatti pagavo poco, mai arrivato a mille euro in 6 mesi di inverno.. Al massimo 500 euro.
Il locatore può chiedere all inquilino un aumento delle spese condominiali che paga ogni mese, come da contratto, con conguaglio a fine esercizio consuntivo? Deve fare un altro contratto?
Invece..nel caso di un proprietario ..se qualcuno nella palazzina non paga le spese comuni è giusto che vengano ripartite tra chi paga sempre ? 🧐
Grazie
Buongiorno Avvocato, nel caso in cui ci sia un usufruttuario ed un nudo proprietario e l'usufruttiario non paga il condominio ?
al nudo proprietario spettano le spese straordinarie mentre all usofruttuiario spettano le spese ordinarie come riscaldamento,pulizia scale acqua ecc
Ho comprato casa in un complesso di ex case popolari, di cui qualche appartamento ancora sotto il comune. Inutile dire che gli inquilini di quegli appartamenti non pagano le spese condominiali, che gravano su noi proprietari, e nessuno può farci nulla, dovendo intervenire il proprietario, che è il comune e che se ne frega.
basta agire nei confronti del comune, intimando a quest'ultimo il pagamento degli arretrati...
@@micheledossi2181 Si, certo, come no...
@@LightMovies se si parte con quest'idea ovviamente si perde in partenza... la legge c'è e ovviamente si fà rispettare... ci vorranno anni... ma si arriva a un'epilogo...
@@micheledossi2181Si, 10.000 euro per recuperarne 3, in 10 anni in cui questi continuano a non pagare. Li paghi tu?
Col portafoglio degli altri son sempre bravi tutti a parlare di giustizia.
C'è anche la legge anti-occupazione abusiva, glie lo vai a dire tu a chi prima che venga messa in atto deve vivere in macchina per mesi e spendere soldi per ottenerla?
@@LightMovies allora non lamentatevi se non volete far valere i vostri diritti... la legge c'è se si parte con questo presupposto perchè non fate la stessa cosa voi?... tanto secondo il Vostro modo di ragionare si và avanti per anni e il costo non vale la candela.... facile lamentarsi... e non far assolutamente nulla...
La proprietà del comune è esattamente uguale alla Vostra... o se Voi non pagate pignorano e vendono solo il Vostro?
tutto preciso unica cosa la ripartizione delle spese DM 16/01/2017 all, D DEF
Angelo .. come sempre eccellente video informativo .. MA per i condomini dove NON c'è l'amministratore? ovvero fino a quelli di 8 e tutti titolari come ci si regola ??
Fammi sapere.. io mi trovo in questo "problema" .. cosa dobbiamo fare ?..
Grazie per la dritta .. se me la dai..
Decreto ingiuntivo. Cerca in rete per avere informazioni. Comunque deve essere certo, valido, e quantificabile. Non ricordo se sono queste tre parole, comunque basta dimostrare che lui ha un credito certo, che non ha mi pagato. Che deve essere un qualcosa di corretto, cioè dei soldi che lui deve dare per legge, non invenzioni, e quantificabile, cioè non che "all'incirca deve dare XX". Se con voi funziona con emissione di bollettini, e approvazione di assemblea qualcuno terrò i conti, no? Altrimenti come approvare le spese?
Il punto è che se non le approvate, se fare le cose in amicizia e non come prescrive la legge... la cosa potrebbe diventare complicata. Ad esempio se uno fa i calcoli, e poi a voce vi dite quanto dovete mettere, o scrivendovi messaggi su WhatsApp, e simili, la cosa inizia a diventare complicata. Ci deve essere sempre, come detto qualcosa di CERTO.
Per ricevere il TFR dopo un licenziamento, ad esempio il credito è dimostrabile, ha un suo valore che è maturato, ed è previsto dalla legge.
Debiti vecchi di condominio non pagato dai condomini al vecchio condomine è ora passati al nuovo condomine .Come comportarsi con chi aveva pagato gia tutto?
Salve spero mi risponda. Io e mia zia abbiamo una casa in comune lei(zia) ha 1/3 di usufrutto nella casa mentre per la restante parte io sn proprietaria.Mia zia non vuole pagare il suo 1/3 di quota condominiale cosa devo fare io. Tral'altro sono pure invalida con 104 comna 3
Mediamente ti attacchi al famoso tram e paghi tu, denunci e passano secoli.Se non paga anche la rata del mutuo i tempi si accorciano miracolosamente.Questa la mia esperienza
Avvocato parla ma in sostanza dice solo che bisogna comperare il libro
Mi piace questi consigli il mio inquilino non paga da 1 anno che fare
Io abito in una casa popolare nel condonino non ce luce dell’enel pulizia non ne fanno non ce la ditta che pulisce e puliamo noi stessi ogni tanto. Non mi hanno dato ne chiave della cassetta della posta ne chiave della terrazza condominiale Qundi non abbiamo ne luce nella scala ne pulizia ne igene i muri interni nel condominio sono combinati male ci vorrebbe anche la manutenzione fuori intorno al condominio ci sono dei buchi per terra che escono topi blatte e l’amministratore ha mandato le distinte di pagamento da gennaio 2022 ad agosto 2022 totale 290 euro. Ma di che io non avendo i servizi citati non pago rischio qualcosa mi sa di no perche avendo una situazione del genere e poi se mi crea problemi gli faccio fare una ispezione al condominio cosi se ne accorgono della situazione
Buon giorno Avvocato , nella nuda proprietà se l usufruttuario non paga il condominio cosa fare?
🔫bang bang bang e poi ancora bang
@@SOSCondominioSalvatoreMadonna mi invii il link, grazie.
@@pietrodurso211 inizia a darti un colpo tu
Se il proprietario di un appartamento non paga il condominio per due anni e poi lo vende al nuovo proprietario a chi tocca pagare? Visto che il nostro amministratore ha detto che tocca a tutti gli altri condomini pagare per legge. È vero???grazie
Avvocato come posso vincere una causa quando ho torto legalmente?
La.peggiore e più fallimentare esperienza è stata affittare una mia casa . Nella realtà la.legge protegge solo lui
Perché in Italia ci sono tanti avvocati? Perché in Italia ci sono tanti furbetti
... Come non lasciare casa all'ex moglie... Invece come non lasciare casa all'ex marito come si fa'? Lei mi sembra un po' di parte. O no? Tanto i commenti non li condidera minimamente. Quello che conta sono le visualizzazioni e il resto. Lo dice la legge?
Io non faccio domande. Tanto l avvocato non risponde mai, ma neanche cuoricini da.
credo che ti abbia spezzato il cuore. Però non trasformarti in un serial killer
@@powereln jeje credi male jaja
@@antonioceliberto2616 quindi ti trasformerai in un serial killer?
@@powereln jajajaj in megaloman per uccidere I dinosauri come te 😲
Sono in qulino acer non osso pagare il condominiale casa posso fare
Ciao caro avv si io ho il contratto l'affitto registrar ma non abito nella casa che dice la legge
Vediti in internet il film sfrattato cerca casa perché l avvocato parla di quando non si paga il condominio è il film è quello che succede chi non paga il condominio cerca su internet sfrattato cerca casa
Ma secondo voi 800 euro di spese condominiali in un anno è normale ?!😅non è un po' altino? Parlo da inquilino.
Il costo del libro 🙋♂️
ripropongo un argomento per un eventuale video. essendoci la possibilità di cambiare nome o cognome, laddove esso sia ridicolo o legato a qualche pregiudizio,sarebbe possibile la stessa cosa per la data di nascita, per esempio per tutti quelli che fanno gli anni in giorni come 2 novembre,1° aprile, 6 gennaio ecc. e magari quindi devono vedersela continuamente con giudizi poco carini o addirittura denigratori quali "morto che parla, pesce d'aprile, befana"e quant'altro...questa è la legge.
Se uno compra un terreno all'asta e intercorso può chiedere un passaggio al proprietari di dargli un passaggio?
La situazione è però cambiata in seguito all’entrata in vigore del d.l. 25/06/2008, n. 112, art. 24, convertito con legge 6/08/2008, n. 133, così detto “Taglia-leggi”, che ha abrogato il legge 22/12/1973 n. 841.
Potresti spiegare meglio ?
@@dimmacommunication basta legere i rifermenti indicati, magari l'avvocato Greco ci potrebbe dare aggiornamenti in merito. Attendiamo
Beh, se uno acquista un condominio e poi non lo paga gli si toglie il condominio. Quante storie e burocrazia in Italia...
Ma lei è sicuro di aver capito di cosa si parla?
Abilità di comprensione del testo: 0
@@nchezenzo3380 Capacità di comprendere l'ironia: 0
@@powereln sai almeno cos'è l'ironia? Cosa c'è di ironico nel tuo commento? Ma ci sei o ci fai?
Io l amministratore di condominio devo pagarlo perché è il suo lavoro ma soldi non gli do niente perché gli amministratori non sono buone persone truffano i soldi dei condomini dei palazzi possono essere anche truffatori solo per prendersi i soldi non fare nulla
@@SOSCondominioSalvatoreMadonna seguo il canale SOS condominio conosco gente che vive in mezzo la strada perché nei condomini ci ha vissuto non hanno pagato il condominio e l amministratore li ha cacciati dal condominio e ora sono vagabondi io a vivere nel condominio mi trovo bene pago le tasse ma ci sono amici miei che non hanno soldi per nulla cercano soldi a me perché non lavorano il condominio non lo pagano e non vivono più nei palazzi e dormono dentro le gallerie
@@SOSCondominioSalvatoreMadonna signore tu se vuoi essermi di aiuto perché non mi regali dei soldi perché fra poco sto per andare a vivere sui marciapiedi
@@SOSCondominioSalvatoreMadonna ok perché vivono ora in mezzo la strada non hanno più una casa
Ma se è il padrone di casa a non pagare il condominio?
gli si toglie il condominio
Il padrone di casa è soggetto a troppi rischi
L affittuario ha un sacco di agevolazioni e scappatoie
Se non paga col piffero che viene sfrattato
@@artemio24081971 però il padrone di casa potrebbe avere il porto d’armi, anche questa eventualità va considerata.
lo dice al min. 6:12 .... zio cane
@@fonziygor8585 Angelo Greco è tuo zio, ok, ma un cane non mi sembra dai
L'inquilino della casa non paga il condominio??? Lo paga il proprietario e se non lo fa gli arriva una bella convocazione in tribunale civile...non ci vuole una laurea in giurisprudenza per sapere questo!!!
io ho un inquilino che ha firmato un contratto con le spese di 50 mensili e non le paga. quindi caro avvocato come si fa? io non le pago di certo.
la legge. quando sento questa parola mi vien da ridere. la legge si sa che in Italia non funziona.
Salve, ho acquistato un negozio e un garage (trasformato regolarmente in seguito in negozio) sotto un palazzo. Sorpresa: dopo l'apertura del negozio mi vedo arrivare i bollettini del condominio da pagare... Con il palazzo non condivido niente, ne' scale, ne' ingressi ai garage, anzi mi vedo sempre lo sporco dei balconi di chi abita sopra davanti alle mie vetrine e puntualmente devo pulire.... Perché devo pagare questo condomino?? Lo trovo assurdo.... Ah, nel contratto di acquisto non si parla di condominio, altrimenti.... Grazie👋