Polizia: "Sono suoi questi 20Kg di Cocaina che aveva nel bagagliaio legate a quest'uomo legato e bendato" Io:"No" Polizia: "Ok, ci scusi per il disturbo, buona giornata"
Superare un'auto della polizia senza superare i limiti di velocità (ed in presenza di tratteggiata eccetera eccetera) è legale ma si rischia di trovare il poliziotto che andando a 30 all'ora sotto al limite in una superstrada deserta si prende male, accende le sirene, ti rincorre, ti sorpassa e ti ferma pericolosamente per dirti che ti farà una multa. Chiedi quale articolo sia stato violato e magicamente la multa te la abbuonano, ma "solo per stavolta". Fonte, una storia vera da me ventenne 😅
Una volta ho sorpassato i carabinieri in città,loro andavano a 30 km h , si sono sentiti mancare di rispetto,mi hanno fermato e spulciato x trovarmi qualche cosa che non andava...e l hanno trovata.
@@lorenzoliciniocarino502 non credo...ti accostano con l auto,mostrano la paletta ti fanno fermare e ti controllano di tutto( assicuraz. Revisione,patente,libretto ecc.)
@@riccardotofani2373 il punto è che lo fanno solo perché li hai superati e sperano tu abbia qualcosa non in regola per farti la multa, in questo senso è abuso di potere, loro hanno il diritto di fare quello che fanno quello che è sbagliato e il movente ovvero la vendetta
0:46 Pignorare la casa per un debito di 1 euro 1:10 Fumare e bere per i minorenni 1:39 Sposare un cugino 1:53 Superare l'auto della polizia 2:24 Srl unipersonale 2:48 Offesa dopo un'offesa 3:11 Prostituzione 3:33 Craccare una console 4:09 Telecamere nascoste 5:04 Bestemmiare la Madonna e i Santi 5:25 Investire un cane e ucciderlo 5:51 Dire una bugia alla polizia 6:19 Non pagare le sanzioni dei defunti 6:47 Filmare un rapporto sessuale 7:09 Residenza e beni mobili conosciuti 7:46 Trovare a casa un ladro e chiuderlo dentro 8:07 Disegnare una svastica 8:29 Rapporto sessuale 60enne con 14enne 8:49 Stipendio più alto ad un dipendente 9:15 Fissare la residenza sotto un ponte
Bellissimo video! Davvero apprezzato, anche perché ci sono molte leggi che vengono date per scontate quando in realtà, o non esistono o dicono proprio l'opposto di quel che si pensa! Thanks Angelo!
In merito alla residenza sotto un ponte mi sembra strano perché i regolamenti comunali indicano che non si può utilizzare come residenza: A10 uffici, C/1 Negozi C/2 Magazzini C/3 Laboratori C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse, garage, box, D/1 Opifici D/2 Alberghi, hotel, B&B e pensioni D/3 Teatri, cinema, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro) D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro) D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro) D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro) D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio, D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole. Caro Avvocato ci può indicare gentilmente la legge che permette quanto da lei affermato riguardo la possibilità di stabilire la propria residenza praticamente ovunque? Grazie come sempre!
In realtà non sono daccordo nemmeno per le case di cura. Io lavoro in casa di riposo e molti residenti con noi da anni hanno spostato la residenza in casa di riposo e ricevono regolarmente la posta da noi.
@@bradipofurioso casa di riposo è una casa di cura? Credo che sia una delle sottilissime sfaccettature italiane. In casa di riposo non si curano i pazienti, ma si ha cura di loro, ovvero si assiste. Diversa è una realtà di riabilitazione o lungodegenza. Pensi tra una lungodegenza ospedaliera ed una casa di riposo ...
@ ormai praticamente tra una lungodegenza e una casa di riposo non cambia nulla per il tipo di pazienti che ci viene attribuito! I tempi dei vecchi che giocavano a carte in casa di riposo son finiti da anni ormai. In ogni caso le RSA sono a tutti gli effetti classificate come case di cura
La cosa veramente stupida della legge italiana, è che ad oggi un 60enne può andare a letto con una 14enne, ma se possiede un fumetto in cui una 15enne viene coinvolta in atti sessuali, rischia l'arresto. A quanto pare la legge non è che non distingue la fantasia dalla realtà, è che preferisce punire la fantasia a favore della realtà
E non è che bisognerebbe rendere impunita la fantasia, anzi bisognerebbe modificare la legge riguardo l'età del consenso: il consenso con qualunque maggiorenne andrebbe a un'età più elevata (tipo i 20 anni), mentre per le altre età si introduce un range di età maggiori per cui non è reato. Un quattordicenne non avrà mai l'esperienza né l'educazione per riconoscere relazioni abusive.
@entitylockington non sono per niente d'accordo. Anzi, credo che l'Italia sia fra i pochi paesi che, in questo caso, prende atto della sessualità degli adolescenti. No perché a me fa ridere che normalmente un 17enne venga visto come uno illibato, mentre il 18enne può fare il cazzo che vuole. L'intelligenza, la consapevolezza e la predisposizione mentale e fisica di un individuo al sesso non possono essere vincolate ad un limite imposto per legge, uguale per tutti; ci sono individui che a 14 anni hanno già le idee molto chiare e individui che a 19 si fanno infinocchiare da chiunque; letteralmente, conosco famiglie nate quando uno dei due membri aveva 15 anni e l'altro 24/25 (famiglie che ormai esistono da trent'anni!) e allo stesso tempo persone di 19/20 anni che sono state circuite e letteralmente st*prate da 40enni. In conclusione: trovo che la legge italiana sia in realtà molto piú avanti, in questo senso, delle leggi di molti paesi nel mondo; l'unica cosa che occorrerebbe (e che raramente c'è) è la predisposizione ad analizzare caso per caso, perché è verissimo che ci sono casi di abuso. P.S.: comunque la legge italiana non è cosí libera come dice Greco. Ci sono dei limiti per i rapporti sessuali dei minorenni, che in questo video non vengono menzionati.
@@agatinaavolisempretisa5098 sto parlando di come penso le cose dovrebbero essere, non come sono. 18enne con 60enne spero capisca pure tu sia piuttosto sospetta come cosa.
Io ESIGO che tutti i residenti in Italia vedano questo video così che arrivi a oltre 60 mln di visualizzazioni! Lo so che sembra improbabile ma contando che un ragazzo che mangia la pizza per una settimana è arrivato a quasi 20 mln di visualizzazioni allora uno dei video più utili, interessanti e necessari dell'intero UA-cam Italia merita di arrivare a questo traguardo! Comunque andrà, signor Greco lei (non so se posso darle del tu, sono nuovissimo al suo canale) ha pubblicato insieme ai suoi collaboratori un video BOMBA! Complimenti!
...questo la dice lunga dell'interessamento dell'italiano medio di seguire la politica, preferisce guardare un ragazzino mangiare la pizza come anche il grande fratello in tv! ...poi si lamentano!
Un'altra cosa che tanti non sanno (o addirittura in malafede negano) ed è invece perfettamente legale è che ascoltare gratuitamente in streaming una canzone, guardare gratuitamente in streaming un film, una serie tv, una partita o una trasmissione di qualunque tipo in streaming da siti "pirata", non comporta alcun illecito, né penale né amministrativo, a patto che non si stia condividendo a sua volta (quindi tramite peer to peer o sistemi assimilati come acecast). Solo condividendo il materiale coperto da copyright si incorre infatti nella diffusione. La semplice visione in streaming, invece, non comporta alcun illecito, sebbene tanti credano il contrario. Questo sempre a patto che non ci sia un pagamento: il cosiddetto "pezzotto" che viene pagato, anche se poco, comporta invece un reato (quello di ricettazione).
@@internetexplorer3999 non dovrebbe esserlo, nemmeno in germania. Almeno, so che spesso agenzie private inviano multe e "cease and desist" per questo genere di attività, ma non so se magari vale solo per la condivisione peer to peer
In realtà non hai l'obbligo di conoscerle ma di non infrangerle, quindi nel momento in cui ti appresti a fare qualcosa di nuovo ti informi su quanto questo sia lecito e in che limiti Per esempio: non mi serve sapere se sia legale o meno portare un bazooka in auto se non ho intenzione di farlo
A me è capitato un paio di volte su tragitti lunghi di dove sorpassare uno alla volta i veicoli militari dell’EI non mi hanno fatto nulla se non il guardare chi fossi, perché consapevoli che la strada era lunga e poteva richiedere il sorpasso in più tempi perché i veicoli erano pesanti/lenti o appunto il “corteo” si dilatava troppo lungo la strada
Avvocato una buona domenica nonostante il tempo,ho dimenticato 3 cose per completare la lunga scrittura di ieri (1^) l'avvocatuccio abita nello stesso fabbricato (2^) A negato dicendo che il mio messaggio gli addetti al suo studio non gli hanno passato, come si può negare,il cellulare è suo quindi personale e solo lui vede il proprio telefono: cattiveria solo cattiveria,(3) Grazie a voi ho saputo,non si può vendere casa non prima di aver trascorso 5 anni,dall'acquisto nessuno informa di questa cosa importante, x me unica e sola casa, con mutuo enorme di vero sacrificio,un particolare grazie dei vostri utilissimi consigli di eccellente professionalità,buon fine settimana: colgo l'occasione per un saluto anche a tutti gli uomini onesti saggi e altruisti.
Buongiorno a tutti, riguardo all'investire un cane oppure altro animale vorrei sapere se si configura il reato di omissione di soccorso. Perchè sarebbe molto importante e giusto specificarlo chiaramente quando si parla di investimenti di animali !
Il reato di omissione di soccorso (art. 593 codice penale, leggilo) riguarda unicamente le persone (fanciulli, invalidi, anziani, feriti, ma si parla sempre e solo di persone). Quello a cui ti riferisci è invece l'articolo 189 comma 9-bis del codice della strada, che comporta una sanzione amministrativa.
L’ha detto nel video che non è un reato, in ogni caso se dovesse succedere si può chiamare comunque soccorso spiegando che si tratta di un animale, dovrebbero arrivare dei veterinari. Ma di solito se un animale viene investito c’è poco da fare
@@Sim0sama non è vero che c'è poco da fare!!! Anzi la tempestività può salvargli la vita. Se lo trovi morto é perché a tanti trogloditi non frega nulla dell'animale ferito e passano oltre, come nelle migliori tradizioni di popoli incivili. Succede molto spesso quando si tratta di randagi. E spesso sono cani padronali, lasciati liberi di fare il giretto da soli, tanto nelle terre di nessuno le leggi se le fanno i singoli, perché nessuno fa rispettare quelle vere. E chi ne paga le conseguenze sono gli animali, come sempre!
@V-VISITOR vorrei fosse davvero una questione di "non sapere cosa fare". In realtà scappano dalle responsabilità e dall'eventuale spesa. Perché, se anche non sai cosa fare, chiami i vigili o un qualsiasi numero di emergenza e chiedi cosa fare. Siamo un Paese senza civiltà. Non siamo assolutamente un popolo buono, lo diventiamo solo sotto i riflettori: c'è stata una gara per accogliere i cani e i profughi ucraini, ma dei randagi che abbiamo davanti tutti i gg, nessuno si scomoda, anche solo per fare rispettare la legge del 281 del 14/8/91 in materia di animali d'affezione e per combattere il randagismo, in cui il Sindaco è obbligato a fare sterilizzare i cani sul territorio tramite le ASL! Questa è la legge!! A solo scritta!! E invece la situazione peggiora sempre!! Buona civilizzazione a tutti.
"no, non mi potete mettere in carcere; certo ho mentito, il reato l'ho commesso, ma appunto, c'è un vizio di forma dato che l'ho fatto nei miei diritti, ANCHE, da indagato!" 😂😂😂 anche perché è qui si rafforza il paradosso, so che i terzi, si, che hanno almeno l'obbligo di rispondere se informati di un'indagine in corso... Rischiando la falsa testimonianza, presumo....
il terzo (testimone quindi) non è indagato, non deve difendersi da nessuno: ha l'obbligo civile e legale di riportare fedelmente l'accaduto senza falsificare e senza aggiungere giudizi personali (quasi fosse un automa o una telecamera in carne ed ossa) nell'interesse di far salvaguardare i diritti di tutti noi Stato oppure delle due parti coinvolte, anche quelli dell'indagato (che anche se fosse un diavolo ha il diritto alla giusta pena commisurata a ciò che effettivamente ha fatto e tu hai visto fare, non un granello di più o di meno): all'indagato invece si riconosce la libertà di tentare di difendersi, con ogni mezzo, menzogna inclusa. Non stai collaborando con la giustizia, non ne faciliti il lavoro e quindi non ti verrà riconosciuta nessuna attenuante per comportamento virtuoso, ma non verrai nemmeno ulteriormente punito perché hai mentito, è quello il punto cardine: non ci sono aggravanti per chi si difende, nemmeno mentendo. Sicuramente non gli verrà a favore come comportamento una volta portato a giudizio, ma non è illegale farlo.
Se bestemmio contro Giove o Zeus, commetto un illecito amministrativo? Non sapevo della possibilità di dichiarare un ponte come luogo di residenza, ma sapevo che ogni Comune è tenuto a rendere disponibili indirizzi fittizi per le persone senza fissa dimora. Se vivo in un camper o in una roulotte, posso dichiarare il veicolo come luogo di residenza? Oppure devo indicare il parcheggio? Come la mettiamo se ogni giorno sto in un posto diverso?
La residenza e la dimora non sono la stessa cosa. Possono coincidere, ma non è necessario. Del resto, se possiedi 15 case mica ti puoi dividere in 15. Dunque anche col camper fissi come residenza una via, magari quella dove stai o transiti più di frequente, mentre la dimora è il camper.
Buongiorno avvocato, avrei una domanda riguardo i software craccati , ma quindi se io dovessi aver scaricato un software craccato ( ad esempio Spotify Premium ) e lo usassi solo per il mio utilizzo , cosa rischierei ?
@@SuperRoby93 57...e me se drizza più che a 18...ma che non fosse reato copulare con una quattordicenne... ma una ragazzina per quale motivo dovrebbe fare sesso con un nonno...
Schifo la legge sui 14nni, troppo bambini per poter avere rapporti con anziani... Potrei capire coetanei o qualche anno più grande... ma così è esagerato.
@@angelicabarbieri6689 la pedofilia è l'attrazione sessuale, non necessariamente concretizzata, verso individui che non hanno raggiunto la maturità sessuale. A 14 anni, salvo particolari condizioni mediche, la maturità sessuale è stata raggiunta.
Alla fine avevano ragione i "complottisti"... vogliono rendere la pedofilia normale. A 14 anni gli istinti sessuali ci sono, ma bisogna tutelare gli adolescenti, si è immaturi e si ragiona da incoscienti!
3:23 Domanda seria: se la prostituzione è legale, è legale chiamare una persona "puttan... mignott..." , senza che queste siano offese? In fin dei conti si intente il suo mestiere, ciò che fa... Come dire a una persona dottore, idraulico, elettrista... Sbaglio?
A proposito di prostituzione so che sarebbe reato la prostituzione minorile, infatti ho letto e sentito varie notizie relative a genitori che sono stati arrestati per tale reato. Inoltre, a proposito di telecamere di sorveglianza, ho letto e sentito di casi relativi a multe stradali illegali ottenute tramite i cosiddetti semafori intelligenti T-Red ovvero semafori con telecamera regolati in modo tale che il giallo duri circa una frazione di secondo.
La prostituzione è legale se chi si prostituisce è maggiorenne e l'atto non viene consumato in luogo pubblico (l'auto va bene se ci sono i giornali se no no)
Ciao Angelo fai un video sulle aziende individuali sui diritti e doveri dei partecipanti.Grazie sei il numero uno se non fossi così lontano da me saresti il mio avvocato di fiducia 😂
L’età del pieno consenso è 16 anni, a 14 non si possono avere rapporti con persone che rappresentano un riferimento nella vita dell’adolescente: professori, allenatori, tutori legali etc… A 13 anni è possibile avere rapporti con un individuo che non abbia più di 4 anni di differenza, ovvero 17 come età massima.
Non legalizzata in termini assoluti. La coltivi per te. Non la vendi, ne ci fai soldi. E se guidi in modo "alterato" le sanzioni civili e penali rimangono, in base alla gravità. Non ti tolgono la patente se sei positivo ad un controllo, ne possono imputare l'incidente alla presenza della sostanza nel sangue. Ma io non parlerei della Cannabis come sostanza che finalmente si può usare a proprio piacimento. È solo una scelta politica. Ci sono farmaci per l'ansia che milioni di italiani assumono, che NON TI PERMETTONO di rinnovare la patente, ne di guidare. E a quelli non ci pensa nessuno, perché la Politica è "cieca e cerca solo l'approvazione del Popolino".
Aggiungo che non è reato fotografare di nascosto una persona purchè poi non si diffonda la foto e che se si ha un account sul sito dell'Agenzia delle Entrate dato il codice fiscale si possono sapere tutte le informazioni catastali delle proprietà della persona. Comunque grazie tante a video come questi ci sono troppi sceriffi in giro che si impicciano di quello che fanno gli altri.
Sorpassato più volte, ove ammesso, auto delle ffo, non mi hanno detto nulla ed ero con camion e rimorchio. Quando c'è una "colonna" esercito, eccezionali o quant'altro, anche in presenza di divieto di sorpasso per mezzi pesanti, quest'ultimi possono sorpassare
Buongiorno avvocato, avrei una domanda dopo aver guardato questo video. Se ho capito bene, un privato cittadino, che installa nel suo PC di casa, un software Pirata, al solo scopo di allenarsi al fine di migliorare le sue competenze da implementare sul proprio curriculum, non rischia niente?
Luca Dipende anche che sistema operativo installi , se tu usi le distro linux quelle vanno d'appertutto sia dai pc assemblati ai pc apple e sui pc dove microsoft ha accordi (esempio come :lenovo,hp,packard bell ,asus) . Il paradosso e che se tu usi microsoft windows 10 o 11 su un pc Imac dove ci dovrebbe essere mac os x non è illegale è consentito. Se invece installi un sistema operativo mac os x su un pc assemblato o pc commerciale con accordi con Microsoft li è illegale e ci sono sanzioni da pagare se i carabinieri vedono nel tuo negozio (attività aperta al pubblico) che usi un pc che monta all'interno apple senza il suo hardware originale , è un attenuante se è assemblato , se fosse di marca la sanzione è piu' salata. Infatti uno pensa perchè Microsoft può essere l'host di apple e non viceversa ? Tim Cock dovrebbe cambiare un pò le cose, invece si mostra fedele al suo ex capo d'azienda ormai defunto 9 anni fa !
5.00 se io ho/creo una religione che si fonda sulla B€stemm!a verso la MIA divinità.... diventa legale... altro modo per agirare la legge è osannare una divinità fatta appositamente... è alla base del "dizionaresimo" questa religione si basa infatti sulla venerazione accostando termini a caso purchè siano presenti in qualche dizionario/uso comune alla divinità stessa. (un pò come le attuali, ma molto più ampio)
Investire un cane non è reato ma è reato non fermarsi e prestare soccorso. Un mio collega autista, vi sembrerà assurdo ma Ve lo posso giurare, ha preso quasi 300€ di multa per aver investito un piccione con il bus e non essersi fermato al soccorso. Questa è la legge.
Veramente la legge parla di animali da affezione, da reddito o protetti, e non riguarda solo l'investimento. Un piccione non rientra nelle tre categorie. Inoltre l'omissione di soccorso è generico; vale anche se per strada incontri un barbone a terra è non gli presti aiuto. Solo che per le persone è un reato penale sempre, per gli animali solo amministrativo. Per gli animali diventa penale se l'omissione cagiona la morte del medesimo. Ma nelle tre categorie sopra dette.
Io una volta ho trovato un piccione che stava male e ho chiesto al veterinario che stava lì vicino di aiutarlo e lui è uscito con me e l' ha preso a mani nude e se l' è portato in studio. Sono passata il giorno dopo e mi ha detto che non ce l' ha fatta... Invece un' altra volta stavo camminando e un furgoncino ha preso in pieno un piccione che volava il quale è esploso in una bomba di piume. Un' altra volta ancora un camion ha tagliato un piccione a metà ( questa è la scena più macabra che ho visto)
@rockwillneverdie66 chissà perché questa cattiveria, vedete un commento ironico e cmq senza hating e subito siete lì ad insultare persone che di cui non sapete nulla. Boh
Le persone politicamente esposte hanno delle tutele differenti. Se fai richieste in questo senso allertano la PS. Ho visto sostare una pattuglia sotto una casa VUOTA di un ministro finché era in carica. 24 ore su 24.
buongiorno avvocato, e grazie per le utili informazioni, mi sorge una curiosità in merito al pezzetto che riguarda le sanzioni non trasferibili dai genitori agli eredi.... sarebbe carino a questo punto invece farsi un'idea di che tipologie di spese o debiti vengono trasferiti
Molto interessante,riferendomi alla non punibilità del controllo con telecamera di un proprio dipendente,ricordo un fatto di anni fa quando il proprietario di un bar puntó una telecamera sulla cassiera,scoprendo che questa 'tratteneva' per sé €5 al giorno,non di più,il proprietario licenziò immediatamente la dipendente che prontamente fece ricorso e il giudice la fece riassumere...curiosa la Vita e gli uomini...saluti!
GRAZIE PER TUTTO✌🏻 ADESSO SE TROVO UNA MACCHINA DELLE FORZE DELL ORDINE DAVANTI POSSO SORPASARLI BASTA NON SUPERARE IL LIMITE DI VELOCITÀ QUESTO NON LO SAPEVO GRAZIEEEEE😉 MOLTO UTILE GMENO MALE CHE MI SONO ISCRITTO GRAZIE PER TUTTO AVVOCATO SEMPRE CHIARO CONCISO🙏👏🏻👏🏻💪🏻
Ma non c'era una legge che disciplinava il possesso di copie di giochi in versione software solo nel caso in cui si possegga anche la copia originale? penso per esempio agli emulatori per pc di vari giochi vecchi...
Se non vendi e non usi professionalmente non c'è reato, se detieni al massimo il detentore del copyright può chiederti il danno in sede civile... se giochi online dai siti appositi manco quello... ma dormi tranquillo
@@FamigliaOnnivora il proprietario del software vende la licenza non il medium, la copia personale è un diritto che paghiamo con l'equo compenso Ridistribuire le licenze oltre il proprio contratto è un reato
Angelo mi fai un video sull'equipollenza e riconoscimento del titolo di studio estero (io in particolare inglese) e su come sia difficile e contorta farsi validare la laurea inglese in Italia. È un incubo!
Il divieto ai minorenni di comprare sigarette potevano metterlo un po' prima così quando èro piccola mia madre (all'epoca una fumatrice accanita) non mi avrebbe tormentato di andarle a prendere le sigarette dal tabaccaio di continuo, con la scusa che ero giovane che dovevo muovermi ecc. Anche se a sua difesa devo dire che questo ha fatto sì che io odiassi completamente le sigarette e il loro odore tanto da non volermici neanche avvicinare . Stessa cosa per il caffè. Purtroppo però anni dopo il dottore in seguito a un particolare esame ai polmoni disse: signora smetta di fumare! Io sorpresa gli dissi: guardi che non fumo... Lui mi guardò e con schiettezza disse: bugiarda.😂😂😂 Pensate che poteva succedere se fumavo veramente.
Ciao Angelo, mi è venuta una domanda/dubbio, quindi avendo la residenza "in una panchina" si può anche avere il reddito di cittadinanza? "avendo ovviamente tutti i requisiti"
Per fare la residenza in una casa ( con contratto d' uso gratuito) mi hanno chiesto contratto di luce e gas altrimenti dicevano che non me la potevano fare.... È così?
Ciao Angelo, il “trovare a casa un ladro e chiuderlo dentro” vale anche nei negozi? Cioè, ad esempio, se io becco un ladro nel mio negozio, posso in qualche modo trattenerlo oppure chiudere le porte del negozio? Ti Ringrazio di una tua eventuale risposta alla mia domanda
Le rispondo da Collega, purché sia eseguito da privato cittadino l’arresto in flagranza ex 383 cpp. Il Collega non ha detto (credo proprio per questioni di tempo nel video) che il privato che compie l’arresto deve attenersi anche al rispetto del II co del suddetto articolo, che riporto testualmente tanto è chiarissimo: “ La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato [253 2] alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale [357] della consegna e ne rilascia copia.”
@@giuseppesabatino5654 più che il sequestro di persona penso che renda illegittimo l’arresto con eventuale responsabilità dei danni cagionati in capo all’operante
@@giuseppesabatino5654 Chi è che omette il verbale di 'presa in carico'? Non è possibile proprio sostanzialmente. La persona che ha fermato il ladro, sia in abitazione privata che in un esercizio commerciale, deve essere sentita con verbale di sommarie informazioni che è assolutamente necessario per poter operare un arresto, senza quell'atto non si può operare un arresto e la Procura, giustamente, lo esige. Nel corpo di tale verbale, ovviamente si dà atto che il reo è stato fermato da tizio e che tizio l'ha custodito fino all'arrivo di Polizia, Carabinieri o chiunque altro sia intervenuto, quindi si dà perfettamente atto della consegna della persona al corpo di polizia intervenuto e, poiché viene sottoscritto sia dal privato cittadino che da chi è intervenuto attesta la 'presa in carico'. Non è possibile fare altrimenti. Poi, un'eventuale e praticamente impossibile mancanza di tale atto sicuramente non trasforma un atto lecito in un reato come il sequestro di persona; al massimo potrebbe inficiare la corretta procedura dell'arresto
Cioè se uno va al comune e vuole sapere dove abita una persona, basta pagare una piccola somma, evviva la privacy, evviva la corruzione e autorizzata, evviva l'Italia, evviva la legge
ora metto la residenza in una panchina a roma, così posso ottenere una borsa di studio per viaggiare da cuneo a torino (borsa destinata solo a chi abita a una certa distanza dal politecnico, e io purtroppo sono troppo vicino)
8:08 Mi sembrava strano che salutare con la mano fosse reato mentre bestemmiare no. 9:16 Questo non è vero. Senza contratto non ti danno più la residenza.
Il problema è che la polizia fa apposta ad andare proprio al limite per vedere chi si azzarda a superare.. soprattutto alla mattina quando devo andare a lavorare 🤬🤬🤬
Perché è strano avere residenza sotto un ponte? Serve ad essere reperibili, ad avere un medico di base e tanti altri servizi. Strano sarebbe dover acquistare casa per averli.
per il discorso dei 14 anni, cambia se chi è maggiorenne ha un ruolo di insegnante o qualcosa di simile, in quel caso non è possibile perché il minore potrebbe essere influenzato…
Il problema, quando si supera un'auto della polizia, non è la multa. Il problema è che poi quei simpaticoni ti fermano e fanno gli arroganti, perché hai osato superarli. Anche se poi è tutto in regola, ti fanno perdere tempo per farti passare la voglia. Che schifo.
2:18 ---> 2 o 3 auto della polizia in fila sono da considerare un convoglio? 3:28 ---> Sapevo che la prostituzione è legale, ma ci sono in giro tanti cartelli che dicono di non fermarsi dalle prostitute altrimenti sarebbero 500€ di multa. Bah
Sulla bestemmia noto una contraddizione: se è vietato bestemmiare contro le divinità di "altre" religioni, allora è vietato pure bestemmiare la Madonna. Mi spiego meglio: per l'eresia mariana, la Madonna è divinità. La contraddizione scaturisce dall'uso improprio di "nostra" religione (il cattolicesimo?): l'Italia non ha più una religione di Stato, dunque tutte le religioni sono uguali e quindi non si può bestemmiare la Madonna se essa è divinità di un'altra confessione, sia pur poco praticata.
@@lorenzoruffato In realtà c'è solo un precedente eccellente: la sentenza del tribunale di Bologna. La mia obiezione però ha senso, se la consideri con la legge in mano devi ammettere che non puoi tralasciare TUTTE le religioni quando vai a considerare cosa sia divinità e cosa non lo sia.
Non so se l'eresia mariana è considerata una religione. Penso di no. Per essere considerata dalla legge una religione deve avere alcune caratteristiche non ricordo quali.
@@quelloliciccionedidoraemon4790 A me non risulta. La libertà di religione è un naturale corollario della libertà di pensiero: ognuno è libero di professare quella che desidera, anche di inventarsene una (infatti in un certo senso le religioni sono TUTTE inventate!) Pensa che anche fedi importanti e molto praticate, come l'Islam, non hanno comunque la cosiddetta "intesa" con lo Stato italiano, che però serve solo per determinati privilegi fiscali e non per esercitare liberamente le attività di culto.
Non è vietato chiudere in casa un ladro, peccato che la porta se la era già aperta da solo prima, sicuro un modo per fuggire prima che arrivino con tutta calma i carabinieri lo trova.
Mi scusi avvocato, non c'è nessun modo con la quale l'agenzia di entrate possa chiedere all'erede il saldo di debiti del genitore? O vale solo per le multe e le sanzioni fiscali?
Buonasera Avvocato, ho ricevuto dall' IMPS una Raccomandata, che mi obbligava a pagare 16.000 euro, perche dal 2001 al 2005 l'IMPS aveva erroneamente sbagliato ad elargire a un mio defunto Zio che aveva ricevuto come pensione di invalidità che non doveva ricevere. L'IMPS diceva anche che era un illecito, ma nonostante avevamo una copia del 730 del 2003 nella quale dichiarava quel denaro. Mi sono rivolto ad un avvocato, e siamo andati in causa contro l'IMPS, ma il giudice ha stabilito la divisione della somma, tra me e mia Sorella. Premetto ho un pò sitetizzato, la storia, ma vorrei saper cosa ne pensa.
Quello della polizia non è vera. Ricordo una fila dietro un'auto dei carabinieri che andava ai 40 all' ora. Dopo dieci minuti un furbone che conosco su strada dritta ha sorpassato i carabinieri. Immediatamente fermato e multato😢
Egregio avvocato nel 2019 ho chiesto in un comune dove si era trasferita la mia ex moglie x dare documenti di divorzio (siamo separati dal 2010 legalmente) e non mi hanno voluto aiutare,cosi ho dovuto trovare un avvocato x sapere dove abita e poi non ha voluto darmi il divorzio
se ci fosse una multa per ogni bestemmia ,nel solo Veneto avremmo già risolto il problema del debito pubblico nel paese
A Roma e in Toscana hanno risolto con i porco due e maremma maiala
😄
@@FamigliaOnnivora anche a Torinosi dice porco due
@@FamigliaOnnivora se pensi che in toscana dicano porcodue vuol dire che in toscana non ci sei mai stato
in alcune zone del Veneto se togli la bestemmia non funziona + la grammatica della frase
Polizia: "Sono suoi questi 20Kg di Cocaina che aveva nel bagagliaio legate a quest'uomo legato e bendato"
Io:"No"
Polizia: "Ok, ci scusi per il disturbo, buona giornata"
anch'io voglio comprare 20kg di cocaina, come si fa?
Roba da Quahog
Superare un'auto della polizia senza superare i limiti di velocità (ed in presenza di tratteggiata eccetera eccetera) è legale ma si rischia di trovare il poliziotto che andando a 30 all'ora sotto al limite in una superstrada deserta si prende male, accende le sirene, ti rincorre, ti sorpassa e ti ferma pericolosamente per dirti che ti farà una multa. Chiedi quale articolo sia stato violato e magicamente la multa te la abbuonano, ma "solo per stavolta". Fonte, una storia vera da me ventenne 😅
Anche andare sotto il minimo è punibile perciò loro stessi dovevano farsi una multa ahhabba
Mai offenderli
È successo anche a me. A 20 anni
Successo anche a me
confermo, è successo anche a me!!😑
Una volta ho sorpassato i carabinieri in città,loro andavano a 30 km h , si sono sentiti mancare di rispetto,mi hanno fermato e spulciato x trovarmi qualche cosa che non andava...e l hanno trovata.
Già, perché bisogna sottolineare che in Italia i carabinieri sono spesso uomini frustrati in ricerca di una presunta posizione di superiorità
Infatti, è quel genere di cose che "anche se puoi farlo è meglio se non lo fai"
questo teoricamente è abuso di potere
@@lorenzoliciniocarino502 non credo...ti accostano con l auto,mostrano la paletta ti fanno fermare e ti controllano di tutto( assicuraz. Revisione,patente,libretto ecc.)
@@riccardotofani2373 il punto è che lo fanno solo perché li hai superati e sperano tu abbia qualcosa non in regola per farti la multa, in questo senso è abuso di potere, loro hanno il diritto di fare quello che fanno quello che è sbagliato e il movente ovvero la vendetta
Perfetto! Cambio subito la residenza sotto al ponte. Fantastico
😀😀😀
È una vergogna che sulla prima casa possano pignorare che paese di merda!
Già fatto e da più di 10 anni
Sotto al Pontos? Ma stai SCHERSSSANDO?!
Sono sotto il ponte vicino 😂😂😂 penso sia donna e che ogni stalker può trovarmi..
0:46 Pignorare la casa per un debito di 1 euro
1:10 Fumare e bere per i minorenni
1:39 Sposare un cugino
1:53 Superare l'auto della polizia
2:24 Srl unipersonale
2:48 Offesa dopo un'offesa
3:11 Prostituzione
3:33 Craccare una console
4:09 Telecamere nascoste
5:04 Bestemmiare la Madonna e i Santi
5:25 Investire un cane e ucciderlo
5:51 Dire una bugia alla polizia
6:19 Non pagare le sanzioni dei defunti
6:47 Filmare un rapporto sessuale
7:09 Residenza e beni mobili conosciuti
7:46 Trovare a casa un ladro e chiuderlo dentro
8:07 Disegnare una svastica
8:29 Rapporto sessuale 60enne con 14enne
8:49 Stipendio più alto ad un dipendente
9:15 Fissare la residenza sotto un ponte
046
Claudio Magliozzi , tu fai SEMPRE le veci dell'Avvocato ??
Beh perché non posso superare l’auto della polizia,io l’ho già fatto diverse volte
@@narutoco6318 Infatti ha detto che si può , anche io li supero SEMPRE quando portano la processione.
Sus
Bellissimo video! Davvero apprezzato, anche perché ci sono molte leggi che vengono date per scontate quando in realtà, o non esistono o dicono proprio l'opposto di quel che si pensa!
Thanks Angelo!
In merito alla residenza sotto un ponte mi sembra strano perché i regolamenti comunali indicano che non si può utilizzare come residenza: A10 uffici, C/1 Negozi C/2 Magazzini C/3 Laboratori C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse, garage, box, D/1 Opifici D/2 Alberghi, hotel, B&B e pensioni D/3 Teatri, cinema, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro) D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro) D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro) D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro) D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio, D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.
Caro Avvocato ci può indicare gentilmente la legge che permette quanto da lei affermato riguardo la possibilità di stabilire la propria residenza praticamente ovunque?
Grazie come sempre!
Ti sei risposto da solo: come dici te, non c'è un ponte tra quei luoghi che non puoi usare come residenza. Quindi, puoi usare un ponte.
In realtà non sono daccordo nemmeno per le case di cura. Io lavoro in casa di riposo e molti residenti con noi da anni hanno spostato la residenza in casa di riposo e ricevono regolarmente la posta da noi.
@@bradipofurioso casa di riposo è una casa di cura? Credo che sia una delle sottilissime sfaccettature italiane. In casa di riposo non si curano i pazienti, ma si ha cura di loro, ovvero si assiste. Diversa è una realtà di riabilitazione o lungodegenza. Pensi tra una lungodegenza ospedaliera ed una casa di riposo ...
@ ormai praticamente tra una lungodegenza e una casa di riposo non cambia nulla per il tipo di pazienti che ci viene attribuito! I tempi dei vecchi che giocavano a carte in casa di riposo son finiti da anni ormai. In ogni caso le RSA sono a tutti gli effetti classificate come case di cura
La cosa veramente stupida della legge italiana, è che ad oggi un 60enne può andare a letto con una 14enne, ma se possiede un fumetto in cui una 15enne viene coinvolta in atti sessuali, rischia l'arresto.
A quanto pare la legge non è che non distingue la fantasia dalla realtà, è che preferisce punire la fantasia a favore della realtà
È vero. È molto strano
E non è che bisognerebbe rendere impunita la fantasia, anzi bisognerebbe modificare la legge riguardo l'età del consenso: il consenso con qualunque maggiorenne andrebbe a un'età più elevata (tipo i 20 anni), mentre per le altre età si introduce un range di età maggiori per cui non è reato. Un quattordicenne non avrà mai l'esperienza né l'educazione per riconoscere relazioni abusive.
@entitylockington non sono per niente d'accordo. Anzi, credo che l'Italia sia fra i pochi paesi che, in questo caso, prende atto della sessualità degli adolescenti. No perché a me fa ridere che normalmente un 17enne venga visto come uno illibato, mentre il 18enne può fare il cazzo che vuole. L'intelligenza, la consapevolezza e la predisposizione mentale e fisica di un individuo al sesso non possono essere vincolate ad un limite imposto per legge, uguale per tutti; ci sono individui che a 14 anni hanno già le idee molto chiare e individui che a 19 si fanno infinocchiare da chiunque; letteralmente, conosco famiglie nate quando uno dei due membri aveva 15 anni e l'altro 24/25 (famiglie che ormai esistono da trent'anni!) e allo stesso tempo persone di 19/20 anni che sono state circuite e letteralmente st*prate da 40enni.
In conclusione: trovo che la legge italiana sia in realtà molto piú avanti, in questo senso, delle leggi di molti paesi nel mondo; l'unica cosa che occorrerebbe (e che raramente c'è) è la predisposizione ad analizzare caso per caso, perché è verissimo che ci sono casi di abuso.
P.S.: comunque la legge italiana non è cosí libera come dice Greco. Ci sono dei limiti per i rapporti sessuali dei minorenni, che in questo video non vengono menzionati.
@entitylockington stai dicendo una stupidaggine, la maggiore eta' e' a 18 anni quindi che c'entrano i 20 anni?
@@agatinaavolisempretisa5098 sto parlando di come penso le cose dovrebbero essere, non come sono. 18enne con 60enne spero capisca pure tu sia piuttosto sospetta come cosa.
Io ESIGO che tutti i residenti in Italia vedano questo video così che arrivi a oltre 60 mln di visualizzazioni! Lo so che sembra improbabile ma contando che un ragazzo che mangia la pizza per una settimana è arrivato a quasi 20 mln di visualizzazioni allora uno dei video più utili, interessanti e necessari dell'intero UA-cam Italia merita di arrivare a questo traguardo! Comunque andrà, signor Greco lei (non so se posso darle del tu, sono nuovissimo al suo canale) ha pubblicato insieme ai suoi collaboratori un video BOMBA! Complimenti!
...questo la dice lunga dell'interessamento dell'italiano medio di seguire la politica, preferisce guardare un ragazzino mangiare la pizza come anche il grande fratello in tv! ...poi si lamentano!
Un'altra cosa che tanti non sanno (o addirittura in malafede negano) ed è invece perfettamente legale è che ascoltare gratuitamente in streaming una canzone, guardare gratuitamente in streaming un film, una serie tv, una partita o una trasmissione di qualunque tipo in streaming da siti "pirata", non comporta alcun illecito, né penale né amministrativo, a patto che non si stia condividendo a sua volta (quindi tramite peer to peer o sistemi assimilati come acecast). Solo condividendo il materiale coperto da copyright si incorre infatti nella diffusione. La semplice visione in streaming, invece, non comporta alcun illecito, sebbene tanti credano il contrario. Questo sempre a patto che non ci sia un pagamento: il cosiddetto "pezzotto" che viene pagato, anche se poco, comporta invece un reato (quello di ricettazione).
Diversamente altrimenti uno dovrebbe accertarsi che qualsiasi contenuto si trovi in rete non sia ottenuto illegalmente. Pochi lo sanno, è vero!
P0vera b
E se scarico un film o un mp3 per uso personale?
In America è possibile?
@@internetexplorer3999 non dovrebbe esserlo, nemmeno in germania. Almeno, so che spesso agenzie private inviano multe e "cease and desist" per questo genere di attività, ma non so se magari vale solo per la condivisione peer to peer
Una cosa che mi sono sempre domandato:la legge non ammette ignoranza: bene in Italia ci sono 187.000 leggi dobbiamo allora saperle tutte?
In realtà non hai l'obbligo di conoscerle ma di non infrangerle, quindi nel momento in cui ti appresti a fare qualcosa di nuovo ti informi su quanto questo sia lecito e in che limiti
Per esempio: non mi serve sapere se sia legale o meno portare un bazooka in auto se non ho intenzione di farlo
@@fabiodellapittima4676 Ottima risposta!
Preparo il calendario e lo porto a lavoro domani, dunque. Parto dalla Madonna per questioni di rispetto.
Sempre sul pezzo!
Grazie, Avvocato! 😍😍😍
A me è capitato un paio di volte su tragitti lunghi di dove sorpassare uno alla volta i veicoli militari dell’EI non mi hanno fatto nulla se non il guardare chi fossi, perché consapevoli che la strada era lunga e poteva richiedere il sorpasso in più tempi perché i veicoli erano pesanti/lenti o appunto il “corteo” si dilatava troppo lungo la strada
Buongiorno avvocato....sempre il migliore x me 😉🥰💪👍
La tua grammatica mi fa piangere
@@Benefartamemia ....x me ,anziché per me????......però lai capito leggendo 😉🤫👍🤣🤣
Non hai un fazzoletto per asciugare le lacrime, prof.?
@@dom.toretto4072 mioddio i boomer che non sanno scrivere
@@giuseppinas..3728 🤣🤣🤣👍👍👍 grande
Avvocato una buona domenica nonostante il tempo,ho dimenticato 3 cose per completare la lunga scrittura di ieri (1^) l'avvocatuccio abita nello stesso fabbricato (2^) A negato dicendo che il mio messaggio gli addetti al suo studio non gli hanno passato, come si può negare,il cellulare è suo quindi personale e solo lui vede il proprio telefono: cattiveria solo cattiveria,(3) Grazie a voi ho saputo,non si può vendere casa non prima di aver trascorso 5 anni,dall'acquisto nessuno informa di questa cosa importante, x me unica e sola casa, con mutuo enorme di vero sacrificio,un particolare grazie dei vostri utilissimi consigli di eccellente professionalità,buon fine settimana: colgo l'occasione per un saluto anche a tutti gli uomini onesti saggi e altruisti.
Grazie avvocato. Cercherò di far buon uso di questo... 😌
Grazie, con I tuoi video dai a tutti un servizio davvero utile 🙏🙏🙏
Dr. Greco nei prossimi video potrebbe dire anche l'articolo o gli articoli di riferimento? Grazie e questa è la legge.
Se una cosa non è vietata potrebbe non esserci nessun articolo che la vieta, quindi nessun riferimento a livello di codici
Angelo Greco con una svastica dietro, che bel multiverso
Buongiorno a tutti, riguardo all'investire un cane oppure altro animale vorrei sapere se si configura il reato di omissione di soccorso. Perchè sarebbe molto importante e giusto specificarlo chiaramente quando si parla di investimenti di animali !
Il reato di omissione di soccorso (art. 593 codice penale, leggilo) riguarda unicamente le persone (fanciulli, invalidi, anziani, feriti, ma si parla sempre e solo di persone).
Quello a cui ti riferisci è invece l'articolo 189 comma 9-bis del codice della strada, che comporta una sanzione amministrativa.
@@FamigliaOnnivora immaginavo, ma una sanzione è meglio di niente......
L’ha detto nel video che non è un reato, in ogni caso se dovesse succedere si può chiamare comunque soccorso spiegando che si tratta di un animale, dovrebbero arrivare dei veterinari.
Ma di solito se un animale viene investito c’è poco da fare
@@Sim0sama non è vero che c'è poco da fare!!! Anzi la tempestività può salvargli la vita. Se lo trovi morto é perché a tanti trogloditi non frega nulla dell'animale ferito e passano oltre, come nelle migliori tradizioni di popoli incivili. Succede molto spesso quando si tratta di randagi. E spesso sono cani padronali, lasciati liberi di fare il giretto da soli, tanto nelle terre di nessuno le leggi se le fanno i singoli, perché nessuno fa rispettare quelle vere. E chi ne paga le conseguenze sono gli animali, come sempre!
@V-VISITOR vorrei fosse davvero una questione di "non sapere cosa fare". In realtà scappano dalle responsabilità e dall'eventuale spesa. Perché, se anche non sai cosa fare, chiami i vigili o un qualsiasi numero di emergenza e chiedi cosa fare. Siamo un Paese senza civiltà. Non siamo assolutamente un popolo buono, lo diventiamo solo sotto i riflettori: c'è stata una gara per accogliere i cani e i profughi ucraini, ma dei randagi che abbiamo davanti tutti i gg, nessuno si scomoda, anche solo per fare rispettare la legge del 281 del 14/8/91 in materia di animali d'affezione e per combattere il randagismo, in cui il Sindaco è obbligato a fare sterilizzare i cani sul territorio tramite le ASL! Questa è la legge!! A solo scritta!! E invece la situazione peggiora sempre!! Buona civilizzazione a tutti.
"no, non mi potete mettere in carcere; certo ho mentito, il reato l'ho commesso, ma appunto, c'è un vizio di forma dato che l'ho fatto nei miei diritti, ANCHE, da indagato!" 😂😂😂 anche perché è qui si rafforza il paradosso, so che i terzi, si, che hanno almeno l'obbligo di rispondere se informati di un'indagine in corso... Rischiando la falsa testimonianza, presumo....
il terzo (testimone quindi) non è indagato, non deve difendersi da nessuno: ha l'obbligo civile e legale di riportare fedelmente l'accaduto senza falsificare e senza aggiungere giudizi personali (quasi fosse un automa o una telecamera in carne ed ossa) nell'interesse di far salvaguardare i diritti di tutti noi Stato oppure delle due parti coinvolte, anche quelli dell'indagato (che anche se fosse un diavolo ha il diritto alla giusta pena commisurata a ciò che effettivamente ha fatto e tu hai visto fare, non un granello di più o di meno): all'indagato invece si riconosce la libertà di tentare di difendersi, con ogni mezzo, menzogna inclusa. Non stai collaborando con la giustizia, non ne faciliti il lavoro e quindi non ti verrà riconosciuta nessuna attenuante per comportamento virtuoso, ma non verrai nemmeno ulteriormente punito perché hai mentito, è quello il punto cardine: non ci sono aggravanti per chi si difende, nemmeno mentendo. Sicuramente non gli verrà a favore come comportamento una volta portato a giudizio, ma non è illegale farlo.
Se bestemmio contro Giove o Zeus, commetto un illecito amministrativo?
Non sapevo della possibilità di dichiarare un ponte come luogo di residenza, ma sapevo che ogni Comune è tenuto a rendere disponibili indirizzi fittizi per le persone senza fissa dimora.
Se vivo in un camper o in una roulotte, posso dichiarare il veicolo come luogo di residenza? Oppure devo indicare il parcheggio? Come la mettiamo se ogni giorno sto in un posto diverso?
La residenza e la dimora non sono la stessa cosa. Possono coincidere, ma non è necessario. Del resto, se possiedi 15 case mica ti puoi dividere in 15.
Dunque anche col camper fissi come residenza una via, magari quella dove stai o transiti più di frequente, mentre la dimora è il camper.
Avvocato lei ha un Bel modo di spiegare , grazie di ❤️
Grazie le tue notizie sono davvero utili 😊👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Ottimo ottimo adesso preparo iPhone per filmarci stasera 👍👍👍🙏
7:11 vale anche per un personaggio pubblico?
Non c'e' cosa piu' divina che sposare la cugina
Sei un poeta 😊
solo se è bona ovviamente
Ho sentito dire che in alcuni Stati è consentito il matrimonio tra fratelli unilaterali; non so se serve un'apposita autorizzazione.
Avvocato Greco illuminante, TOP!
Buongiorno avvocato, avrei una domanda riguardo i software craccati , ma quindi se io dovessi aver scaricato un software craccato ( ad esempio Spotify Premium ) e lo usassi solo per il mio utilizzo , cosa rischierei ?
nulla visto che non lo stai usando a scopo di lucro
@@InsaneSquiddylo stesso vale per i film?
quella che un quattordicenne può fare sesso con un sessantenne è veramente preoccupante
Oltre che preoccupante è da 🤢..
Ma poi al sessantenne gli si alza ancora?
@@SuperRoby93 57...e me se drizza più che a 18...ma che non fosse reato copulare con una quattordicenne... ma una ragazzina per quale motivo dovrebbe fare sesso con un nonno...
Schifo la legge sui 14nni, troppo bambini per poter avere rapporti con anziani... Potrei capire coetanei o qualche anno più grande... ma così è esagerato.
Candidati e proponi di cambiare la legge
Dubito che non vi sia reato di pedofilia. Checchè ne dica l'avvocato.
@@angelicabarbieri6689 la pedofilia è l'attrazione sessuale, non necessariamente concretizzata, verso individui che non hanno raggiunto la maturità sessuale. A 14 anni, salvo particolari condizioni mediche, la maturità sessuale è stata raggiunta.
Alla fine avevano ragione i "complottisti"... vogliono rendere la pedofilia normale.
A 14 anni gli istinti sessuali ci sono, ma bisogna tutelare gli adolescenti, si è immaturi e si ragiona da incoscienti!
Sono d'accordo. A 14 anni una ragazzina non può essere considerata una persona adulta. È una legge per giustificare i pedofili.
3:23 Domanda seria: se la prostituzione è legale, è legale chiamare una persona "puttan... mignott..." , senza che queste siano offese? In fin dei conti si intente il suo mestiere, ciò che fa... Come dire a una persona dottore, idraulico, elettrista... Sbaglio?
Ciao Angelo, potresti argomentare "Non pagare le sanzioni dei genitori defunti", per favore?
A proposito di prostituzione so che sarebbe reato la prostituzione minorile, infatti ho letto e sentito varie notizie relative a genitori che sono stati arrestati per tale reato. Inoltre, a proposito di telecamere di sorveglianza, ho letto e sentito di casi relativi a multe stradali illegali ottenute tramite i cosiddetti semafori intelligenti T-Red ovvero semafori con telecamera regolati in modo tale che il giallo duri circa una frazione di secondo.
Lo sfruttamento della prostituzione è un reato, nel caso di minorenni coinvolti è più grave.
La prostituzione è legale se chi si prostituisce è maggiorenne e l'atto non viene consumato in luogo pubblico (l'auto va bene se ci sono i giornali se no no)
Grazie Doc. sei il migliore..... !!!!
Ciao Angelo fai un video sulle aziende individuali sui diritti e doveri dei partecipanti.Grazie sei il numero uno se non fossi così lontano da me saresti il mio avvocato di fiducia 😂
L’età del pieno consenso è 16 anni, a 14 non si possono avere rapporti con persone che rappresentano un riferimento nella vita dell’adolescente: professori, allenatori, tutori legali etc…
A 13 anni è possibile avere rapporti con un individuo che non abbia più di 4 anni di differenza, ovvero 17 come età massima.
5:02 😞
Tutte ste regole (strane) e una piantina aspetta di essere legalizzata, assurdo
Ma piantala 🤣🤣🤣
Non legalizzata in termini assoluti. La coltivi per te. Non la vendi, ne ci fai soldi. E se guidi in modo "alterato" le sanzioni civili e penali rimangono, in base alla gravità. Non ti tolgono la patente se sei positivo ad un controllo, ne possono imputare l'incidente alla presenza della sostanza nel sangue.
Ma io non parlerei della Cannabis come sostanza che finalmente si può usare a proprio piacimento. È solo una scelta politica. Ci sono farmaci per l'ansia che milioni di italiani assumono, che NON TI PERMETTONO di rinnovare la patente, ne di guidare. E a quelli non ci pensa nessuno, perché la Politica è "cieca e cerca solo l'approvazione del Popolino".
molto interessante!
Ho preso il tuo libro la legge per tutti ha anche un secondo volume? Bravo i miei complimenti molto chiaro .
Avvocato, video sempre utili ma sarebbe utile fornire le fonti in descrizione per poterle consultare. Grazie
Se vuoi approfondire lo studio del diritto è meglio che ti iscrivi a giurisprudenza, invece che informarti su UA-cam.
Aggiungo che non è reato fotografare di nascosto una persona purchè poi non si diffonda la foto e che se si ha un account sul sito dell'Agenzia delle Entrate dato il codice fiscale si possono sapere tutte le informazioni catastali delle proprietà della persona. Comunque grazie tante a video come questi ci sono troppi sceriffi in giro che si impicciano di quello che fanno gli altri.
Sorpassato più volte, ove ammesso, auto delle ffo, non mi hanno detto nulla ed ero con camion e rimorchio. Quando c'è una "colonna" esercito, eccezionali o quant'altro, anche in presenza di divieto di sorpasso per mezzi pesanti, quest'ultimi possono sorpassare
Buongiorno avvocato, avrei una domanda dopo aver guardato questo video. Se ho capito bene, un privato cittadino, che installa nel suo PC di casa, un software Pirata, al solo scopo di allenarsi al fine di migliorare le sue competenze da implementare sul proprio curriculum, non rischia niente?
se non copi e distribuisci il software per soldi non rischi niente
Luca Dipende anche che sistema operativo installi , se tu usi le distro linux quelle vanno d'appertutto sia dai pc assemblati ai pc apple e sui pc dove microsoft ha accordi (esempio come :lenovo,hp,packard bell ,asus) . Il paradosso e che se tu usi microsoft windows 10 o 11 su un pc Imac dove ci dovrebbe essere mac os x non è illegale è consentito. Se invece installi un sistema operativo mac os x su un pc assemblato o pc commerciale con accordi con Microsoft li è illegale e ci sono sanzioni da pagare se i carabinieri vedono nel tuo negozio (attività aperta al pubblico) che usi un pc che monta all'interno apple senza il suo hardware originale , è un attenuante se è assemblato , se fosse di marca la sanzione è piu' salata. Infatti uno pensa perchè Microsoft può essere l'host di apple e non viceversa ? Tim Cock dovrebbe cambiare un pò le cose, invece si mostra fedele al suo ex capo d'azienda ormai defunto 9 anni fa !
Se installi un software Microsoft sei passibile di oltraggio al pudore.
Importantissimo
Grazie
2:32 l’avessi saputo a fine stagione lavorativa, quando non mi pagarono, mi sarei preso la loro macchina e il cane “Margherita”
5.00 se io ho/creo una religione che si fonda sulla B€stemm!a verso la MIA divinità.... diventa legale...
altro modo per agirare la legge è osannare una divinità fatta appositamente...
è alla base del "dizionaresimo"
questa religione si basa infatti sulla venerazione accostando termini a caso purchè siano presenti in qualche dizionario/uso comune alla divinità stessa. (un pò come le attuali, ma molto più ampio)
Perche venga considerata una religione devi avere almeno un tot di persone che la seguono se non sbaglio
@@quelloliciccionedidoraemon4790 interessante punto da approfondire
Investire un cane non è reato ma è reato non fermarsi e prestare soccorso. Un mio collega autista, vi sembrerà assurdo ma Ve lo posso giurare, ha preso quasi 300€ di multa per aver investito un piccione con il bus e non essersi fermato al soccorso. Questa è la legge.
E come facevano a sapere che ha investito un piccione?? C’erano telecamere nelle vicinanze
Veramente la legge parla di animali da affezione, da reddito o protetti, e non riguarda solo l'investimento. Un piccione non rientra nelle tre categorie. Inoltre l'omissione di soccorso è generico; vale anche se per strada incontri un barbone a terra è non gli presti aiuto. Solo che per le persone è un reato penale sempre, per gli animali solo amministrativo.
Per gli animali diventa penale se l'omissione cagiona la morte del medesimo. Ma nelle tre categorie sopra dette.
A me non sembra assurdo, per fermarsi e guardare se il piccione sta bene ci vogliono 2 minuti 🤷🏻♂️
@@db2880 ma è un piccione 🤦🏻♂️
Nel caso non stesse bene cosa fai, lo porti all'ospedale?
Io una volta ho trovato un piccione che stava male e ho chiesto al veterinario che stava lì vicino di aiutarlo e lui è uscito con me e l' ha preso a mani nude e se l' è portato in studio. Sono passata il giorno dopo e mi ha detto che non ce l' ha fatta...
Invece un' altra volta stavo camminando e un furgoncino ha preso in pieno un piccione che volava il quale è esploso in una bomba di piume.
Un' altra volta ancora un camion ha tagliato un piccione a metà ( questa è la scena più macabra che ho visto)
Il format è tipo art attack ma sulla legge. L'avvocato parla come mucciacia, i saluti finali dai fan con la musichina hahahaha
E' struttturato in modo che le informazioni possano arrivare a tutti, perfino a te, fosse più complicato non capiresti niente.
@rockwillneverdie66 chissà perché questa cattiveria, vedete un commento ironico e cmq senza hating e subito siete lì ad insultare persone che di cui non sapete nulla. Boh
Quindi se io volessi sapere dove abita Vasco Rossi o, che ne so, Giuseppe Conte, potrei avere diritto di saperlo solo pagando?
Le persone politicamente esposte hanno delle tutele differenti. Se fai richieste in questo senso allertano la PS. Ho visto sostare una pattuglia sotto una casa VUOTA di un ministro finché era in carica. 24 ore su 24.
buongiorno avvocato, e grazie per le utili informazioni,
mi sorge una curiosità in merito al pezzetto che riguarda le sanzioni non trasferibili dai genitori agli eredi....
sarebbe carino a questo punto invece farsi un'idea di che tipologie di spese o debiti vengono trasferiti
Molto interessante,riferendomi alla non punibilità del controllo con telecamera di un proprio dipendente,ricordo un fatto di anni fa quando il proprietario di un bar puntó una telecamera sulla cassiera,scoprendo che questa 'tratteneva' per sé €5 al giorno,non di più,il proprietario licenziò immediatamente la dipendente che prontamente fece ricorso e il giudice la fece riassumere...curiosa la Vita e gli uomini...saluti!
GRAZIE PER TUTTO✌🏻 ADESSO SE TROVO UNA MACCHINA DELLE FORZE DELL ORDINE DAVANTI POSSO SORPASARLI BASTA NON SUPERARE IL LIMITE DI VELOCITÀ QUESTO NON LO SAPEVO GRAZIEEEEE😉 MOLTO UTILE GMENO MALE CHE MI SONO ISCRITTO GRAZIE PER TUTTO AVVOCATO SEMPRE CHIARO CONCISO🙏👏🏻👏🏻💪🏻
si ma poi ti arrestano per eccesso di boomeragine
Ma a te chi la data la patente? Queste cose si studiano.
Oh my God..
Ma davvero? Fuorilegge chi supera la polizia.. Porca miseria...
Fai una mossa da pro e speronala
Ma non c'era una legge che disciplinava il possesso di copie di giochi in versione software solo nel caso in cui si possegga anche la copia originale? penso per esempio agli emulatori per pc di vari giochi vecchi...
Se non vendi e non usi professionalmente non c'è reato, se detieni al massimo il detentore del copyright può chiederti il danno in sede civile... se giochi online dai siti appositi manco quello... ma dormi tranquillo
@@FamigliaOnnivora il proprietario del software vende la licenza non il medium, la copia personale è un diritto che paghiamo con l'equo compenso
Ridistribuire le licenze oltre il proprio contratto è un reato
Angelo mi fai un video sull'equipollenza e riconoscimento del titolo di studio estero (io in particolare inglese) e su come sia difficile e contorta farsi validare la laurea inglese in Italia. È un incubo!
Il divieto ai minorenni di comprare sigarette potevano metterlo un po' prima così quando èro piccola mia madre (all'epoca una fumatrice accanita) non mi avrebbe tormentato di andarle a prendere le sigarette dal tabaccaio di continuo, con la scusa che ero giovane che dovevo muovermi ecc.
Anche se a sua difesa devo dire che questo ha fatto sì che io odiassi completamente le sigarette e il loro odore tanto da non volermici neanche avvicinare .
Stessa cosa per il caffè.
Purtroppo però anni dopo il dottore in seguito a un particolare esame ai polmoni disse: signora smetta di fumare!
Io sorpresa gli dissi: guardi che non fumo...
Lui mi guardò e con schiettezza disse: bugiarda.😂😂😂
Pensate che poteva succedere se fumavo veramente.
Dovrebbe esserlo non soccorrere un animale, ancora di più se investito anche se per errore
Il caos sta bussando...tranquilli.
5:10 - Avvocato, le stava scappando una giusta risata eh?😂
Sto cominciando va volerti sempre più bene ti auguro mille anni di salute e fortuna grazie per tutto 😅✌️
Ciao Angelo, mi è venuta una domanda/dubbio, quindi avendo la residenza "in una panchina" si può anche avere il reddito di cittadinanza? "avendo ovviamente tutti i requisiti"
Per fare la residenza in una casa ( con contratto d' uso gratuito) mi hanno chiesto contratto di luce e gas altrimenti dicevano che non me la potevano fare.... È così?
Sotto il lavandino pontos? Ma stai schersando?
3:35 o mio dio arrestatemii🤣🤣🤡
Ciao Angelo, il “trovare a casa un ladro e chiuderlo dentro” vale anche nei negozi? Cioè, ad esempio, se io becco un ladro nel mio negozio, posso in qualche modo trattenerlo oppure chiudere le porte del negozio? Ti Ringrazio di una tua eventuale risposta alla mia domanda
Le rispondo da Collega, purché sia eseguito da privato cittadino l’arresto in flagranza ex 383 cpp. Il Collega non ha detto (credo proprio per questioni di tempo nel video) che il privato che compie l’arresto deve attenersi anche al rispetto del II co del suddetto articolo, che riporto testualmente tanto è chiarissimo: “ La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato [253 2] alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale [357] della consegna e ne rilascia copia.”
@@thelegendofzorro597 bravo, molti omettono il verbale di presa in carico, e li scatta l'eventuale sequestro di persona
@@giuseppesabatino5654 più che il sequestro di persona penso che renda illegittimo l’arresto con eventuale responsabilità dei danni cagionati in capo all’operante
@@giuseppesabatino5654 Chi è che omette il verbale di 'presa in carico'? Non è possibile proprio sostanzialmente. La persona che ha fermato il ladro, sia in abitazione privata che in un esercizio commerciale, deve essere sentita con verbale di sommarie informazioni che è assolutamente necessario per poter operare un arresto, senza quell'atto non si può operare un arresto e la Procura, giustamente, lo esige. Nel corpo di tale verbale, ovviamente si dà atto che il reo è stato fermato da tizio e che tizio l'ha custodito fino all'arrivo di Polizia, Carabinieri o chiunque altro sia intervenuto, quindi si dà perfettamente atto della consegna della persona al corpo di polizia intervenuto e, poiché viene sottoscritto sia dal privato cittadino che da chi è intervenuto attesta la 'presa in carico'. Non è possibile fare altrimenti. Poi, un'eventuale e praticamente impossibile mancanza di tale atto sicuramente non trasforma un atto lecito in un reato come il sequestro di persona; al massimo potrebbe inficiare la corretta procedura dell'arresto
Cioè se uno va al comune e vuole sapere dove abita una persona, basta pagare una piccola somma, evviva la privacy, evviva la corruzione e autorizzata, evviva l'Italia, evviva la legge
Basta che vai da qualche tuo amico agente immobiliare ci sono siti e software collegati al catasto e te lo fanno a gratis 😂 il catasto è pubblico
@@ilbuitre75 u scem di turno non poteva mancare infatti
Il problema di privacy non si pone, visto che ci sono anche i nomi sui citofoni visibili da chiunque passi, quanto alla corruzione mi sfugge il nesso
Cosa c'entra la corruzione?
ora metto la residenza in una panchina a roma, così posso ottenere una borsa di studio per viaggiare da cuneo a torino (borsa destinata solo a chi abita a una certa distanza dal politecnico, e io purtroppo sono troppo vicino)
8:08 Mi sembrava strano che salutare con la mano fosse reato mentre bestemmiare no. 9:16 Questo non è vero. Senza contratto non ti danno più la residenza.
interessante. la maggior parte di queste ed altre leggi italiane esistono anche qui in germania.
Il problema è che la polizia fa apposta ad andare proprio al limite per vedere chi si azzarda a superare.. soprattutto alla mattina quando devo andare a lavorare 🤬🤬🤬
Perché è strano avere residenza sotto un ponte?
Serve ad essere reperibili, ad avere un medico di base e tanti altri servizi. Strano sarebbe dover acquistare casa per averli.
8:10 bye bye monetizzazione
per il discorso dei 14 anni, cambia se chi è maggiorenne ha un ruolo di insegnante o qualcosa di simile, in quel caso non è possibile perché il
minore potrebbe essere influenzato…
Visto il video e iscritta di corsa. Grazie
Ma un contratto d'ingaggio per un film pornografico specie se mediato dall'agente dell'/a pornoattore/ice, è nullo?
Il problema, quando si supera un'auto della polizia, non è la multa. Il problema è che poi quei simpaticoni ti fermano e fanno gli arroganti, perché hai osato superarli.
Anche se poi è tutto in regola, ti fanno perdere tempo per farti passare la voglia. Che schifo.
perché il CdS ha bloccato la sentenza del TAR del Lazio ? il CdS è inappellabile ? chi lo nomina ? -grazie-
Se almeno dicessi il numero della sentenza per poterla cercare potrebbe darti una mano l'avvocato
@@lorenzoruffato pensavo fosse evidente...la sentenza avverso il ministro speranza di pochi giorni fa 🙋♂️
2:18 ---> 2 o 3 auto della polizia in fila sono da considerare un convoglio?
3:28 ---> Sapevo che la prostituzione è legale, ma ci sono in giro tanti cartelli che dicono di non fermarsi dalle prostitute altrimenti sarebbero 500€ di multa. Bah
I cartelli sono comunali inerenti al decoro, applicabili solo in tal comune. Avevo letto un articolo in merito
7:20 quindi così posso scoprire dove abitano le celebrità?
2:22 APRIRE UNA SOCIETÀ SENZA SOCI E SENZA SOLDI
Questa è la legge bravo avvocato sei un grande 💪
Sulla bestemmia noto una contraddizione: se è vietato bestemmiare contro le divinità di "altre" religioni, allora è vietato pure bestemmiare la Madonna. Mi spiego meglio: per l'eresia mariana, la Madonna è divinità.
La contraddizione scaturisce dall'uso improprio di "nostra" religione (il cattolicesimo?): l'Italia non ha più una religione di Stato, dunque tutte le religioni sono uguali e quindi non si può bestemmiare la Madonna se essa è divinità di un'altra confessione, sia pur poco praticata.
Di fatto però bestemmiare la madonna è legittimo e bestemmiare Dio no
@@lorenzoruffato
In realtà c'è solo un precedente eccellente: la sentenza del tribunale di Bologna.
La mia obiezione però ha senso, se la consideri con la legge in mano devi ammettere che non puoi tralasciare TUTTE le religioni quando vai a considerare cosa sia divinità e cosa non lo sia.
Non so se l'eresia mariana è considerata una religione. Penso di no. Per essere considerata dalla legge una religione deve avere alcune caratteristiche non ricordo quali.
@@quelloliciccionedidoraemon4790
A me non risulta. La libertà di religione è un naturale corollario della libertà di pensiero: ognuno è libero di professare quella che desidera, anche di inventarsene una (infatti in un certo senso le religioni sono TUTTE inventate!)
Pensa che anche fedi importanti e molto praticate, come l'Islam, non hanno comunque la cosiddetta "intesa" con lo Stato italiano, che però serve solo per determinati privilegi fiscali e non per esercitare liberamente le attività di culto.
Incredibile! 🤣
5:13 Grazie Avvocato 🤣
Non è vietato chiudere in casa un ladro, peccato che la porta se la era già aperta da solo prima, sicuro un modo per fuggire prima che arrivino con tutta calma i carabinieri lo trova.
Mi scusi avvocato, non c'è nessun modo con la quale l'agenzia di entrate possa chiedere all'erede il saldo di debiti del genitore? O vale solo per le multe e le sanzioni fiscali?
@S.W.Erdnase ok grazie mille mi ero confuso con le terminologie. C'è un modo di controllare se un mio parente defunto possiede dei debiti o meno?
Buonasera Avvocato, ho ricevuto dall' IMPS una Raccomandata, che mi obbligava a pagare 16.000 euro, perche dal 2001 al 2005 l'IMPS aveva erroneamente sbagliato ad elargire a un mio defunto Zio che aveva ricevuto come pensione di invalidità che non doveva ricevere. L'IMPS diceva anche che era un illecito, ma nonostante avevamo una copia del 730 del 2003 nella quale dichiarava quel denaro. Mi sono rivolto ad un avvocato, e siamo andati in causa contro l'IMPS, ma il giudice ha stabilito la divisione della somma, tra me e mia Sorella. Premetto ho un pò sitetizzato, la storia, ma vorrei saper cosa ne pensa.
Quella del ponte non la sapevo incredibile ahaha
interessantissimo
@Angelo Greco avvocato una domanda importantissima... perché sulla camicia le iniziali sono AA e non AG? XD
1:35 ho capito bene o quindi non si può girare per strada ubriachi, cioè non mi posso ubriacare in un locale e poi uscire'?
io ero rimasto all'ubriachezza molesta
Richiedo reddito cittadinanza italiana indicando come residenza una panchina non si può deve avere casella postale e numero civico.
Quello della polizia non è vera. Ricordo una fila dietro un'auto dei carabinieri che andava ai 40 all' ora. Dopo dieci minuti un furbone che conosco su strada dritta ha sorpassato i carabinieri. Immediatamente fermato e multato😢
Quante volte ho superato l'auto della polizia, dovrei essere in galera a vita
Egregio avvocato nel 2019 ho chiesto in un comune dove si era trasferita la mia ex moglie x dare documenti di divorzio (siamo separati dal 2010 legalmente) e non mi hanno voluto aiutare,cosi ho dovuto trovare un avvocato x sapere dove abita e poi non ha voluto darmi il divorzio
Ed io che ho aperto il video pensando di andare oggi al Conad a mangiarmi una mela, senza pagare, davanti al cassiere.