Ciao Brian!! Abito a New York e ho cominciato a studiare l'italiano 6 mesi fa. i tuoi video mi aiutano moltissimo. Parli in un modo che e' molto facile per me capire. Penso che hai fatto tanti progressi e parli meglio con ogni video. Complimenti!!!!
Comunque la scuola italiana è un po' meno "flessibile" della scuola americana, nel senso che, soprattutto fino alle superiori, devi seguire tutti i corsi che vengono svolti. La cosa secondo me ha lati negativi e positivi perché da un lato devi studiare anche materie che non ti piacciono o per le quali non ti senti portato, dall'altro ti da una cultura di base su tutto. Avere una cultura di base ampia ti da la possibilità di scegliere abbastanza liberamente il percorso universitario. Quindi secondo me è un bene... Una cosa che non mi piace della scuola italiana, invece, è la poca importanza che viene data alle scuole professionali, che dovrebbero essere, a mio avviso, valorizzate. Come dice sempre Brian, preciso che si tratta di un mio pensiero, non della verità assoluta! Ps: ho visto che qualcuno ha scritto che la scuola italiana fa schifo, secondo me non è assolutamente vero, perlomeno la mia esperienza è stata tutto sommato molto buona! Gli anni più belli sono quelli della scuola daiiiiiiiii
Patrizia Simonella noi qui in Italia studiamo molto di più a differenza degli americani,loro diciamo che a differenza nostra non vanno a scuola solo per studiare e tornare a casa per poi studiare di nuovo,loro ci vivono in pratica,studiano,si divertono.
Ho scoperto il tuo canale due giorni fa...e devo farti i complimenti! Credimi hai un italiano perfetto, migliore persino di quello di molti miei connazionali. Io studio lingue e posso immaginare quanto sia difficile imparare una lingua come la nostra, perciò non posso che ammirarti! Mi sono divertita molto a guardare i tuoi video, mi hai fatto conoscere molte cose sulla tua lingua e sull'America in generale. Imparare queste cose sui libri di scuola è completamente diverso dal sentirli con le proprie orecchie, dalla bocca di qualcuno che vive in quella realtà....... in parole povere, sentirti parlare dell'Italia in italiano, è una figata! Continuerò a seguirti, e tu continua così!
Ti sembrerà strano, ma quando devi dire una parola inglese in italiano, spesso va letta com'è scritta, quindi "campus" in italiano resta "campus" e non si pronuncia come "kèimpas" (del resto, "campus" è una parola latina da cui deriva la parola italiana "campo"). Lo stesso noi italiani dovremmo fare con la parola "media", che non è altro che il plurale del latino "medium". Dovremmo pronunciarlo com'è scritto, ma purtroppo il plurale di "medio" in italiano non è "media" ma "medi"; e la parola di derivazione popolare non è "medio", ma "mezzo". "Media" per molti è solo una parola inglese. L'italiano ha infatti parole che derivano da latino dopo una evoluzione della pronuncia e parole che invece sono state ripescate dai letterati: Per esempio "drink" può essere tradotto sia con "bevanda", sia con "bibita" (questa parola è nient'altro ch il participio passato, al genere femminile, del verbo latino "bibere").
Ho scoperto da pochissimo i tuoi video e sono molto belli complimenti :-)! È interessante questo confronto Italia-Stati Uniti. Comunque io studio all'università in Italia e anche la mia università (che è pubblica) ha un campus molto bello e grande, immerso nel verde, con tutti i servizi di cui parli tu. Si trova in provincia di Salerno. Forse è l'unica in Italia o una delle pochissime perché la maggior parte sono complessi di edifici nelle grandi città. La cosa che manca è lo "spirito" di cui parli e che in Italia, in generale, non è sentito purtroppo in molti contesti. Ciao :-)!
Io ad esempio vado a scuola cinque giorni a settimana, circa dalle 8:00 alle 14:00, e poi a casa un sacco di compiti. Si, sicuramente le interrogazioni hanno un loro valore, ma sono temutissimi!!!! Per quanto riguarda gli scritti, alcune verifiche sono a scelta multipla, altri a domande aperte, altri misti... per l'università devi subito scegliere l'indirizzo di studi, e non esistono i campus, forse ce ne sono due o tre...
Video molto interessante, mi piacerebbe molto frequemtare una scuola americana, purtroppo qui in italia ci sono molti tagli ai budget, poi un piccolo consiglio: non si può dire scuola elementaria ma si dice scuola elementare :)
Parli benissimo l'italiano, e se anche molto simpatico!!! Ti volevo solo chiedere una cosa: Ti piace Torino??? e ultima cosa...potresti fare un video sulle differenze delle città italiane e quelle americane??? I LOVE USA!!!
Ciao , sei un grandissimo !!! Complimenti !!!!! Quando parli italiano , usi molto correttamente i congiuntivi, che in inglese non esistono . Conosco molti italiani che non li usano o li usano sbagliati . Si vede che ti piace la lingua italiana, sei bravo !!
Quello che tu intendi, dicendo ginnasio, é la palestra (ginnasio nell'accezione antica, dal greco). In italia e nell'accezione attuale del termine, con ginnasio intendiamo il corso di studi propedeutico al liceo classico. Nell’attuale ordinamento scolastico italiano, il corso di studi superiore é costituito da un biennio (quarta e quinta ginnasio), cui si può accedere dopo aver conseguito la licenza di scuola media, e al termine del quale si accede al liceo classico.
Io andavo in un università che aveva anch'essa un campus, cioè ha molti edifici con le varie aule per i tantissimi indirizzi, alcuni anche in altre città, ma la maggior parte nella stessa zona, e c'è un edificio all'ìnterno del campus dove abitano gli studenti fuori sede, cioè quelli che vengono da lontano, la mia università si chiama Milano Bicocca, è molto bella e moderna, è stata costruita nel 1998. È bellissima, ci sono tanti posti dove studiare in pace, e posti dove si mangia molto bene con pochi soldi! Facci un salto se puoi!
Guardando i tuoi video ho notato che parli benissimo italiano il mio consiglio è di rivederti la pronuncia di pregiudizio perché l'ho notata sbagliata in alcuni video . Apparte questo sei grande. You are great !!!
L'unica cosa che hai sbagliato nel video è stata quando hai iniziato a parlare di esami, se una persona fa un esame scritto deve sapere necessariamente le cose da scrivere perchè qua in Italia (non so se lì è lo stesso) ci sono le così dette "domande a risposta aperta" cioè senza crocette... Dobbiamo scrivere un discorso lungo almeno 10 righe riguardanti la domanda. Nelle interrogazioni l'alunno può dire una cosa non esatta e riuscire ad aggiustarla durante il discorso vedendo le espressione del professore, le espressioni dei compagni ("arrampicarsi sugli specchi" come diremmo qui in Italia :) ). Ad esempio in una sola delle 3 parti dell''esame di 5° superiore dobbiamo studiare tutto il programma di 4 materie dell'ultimo anno, diverse per ogni scuola (che comprende a volte 2 libri interi a materia, minimo 200 pagine per materia per un totale di 800 pagine da capire e ricordare) per poi andare a rispondere a solo 4 domande aperte casuali ad ogni materia! Quindi devi sapere tutto o non passerai l'esame! Nell'orale è molto più semplice rispondere a qualcosa che non ricordiamo.
Non hai detto forse la differenza più importante, che riguarda la scuola in generale e l'università in particolare. Negli USA la maggior parte (o comunque quelle che contano) delle scuole superiori e delle università, sono scuole e università private, per le quali spesso bisogna accantonare fondi fin dall'infanzia per potersele permettere. In Italia, invece la maggior parte delle scuole superiori sono pubbliche, ma non per questo sono considerate meno buone di quelle private, anzi di solito per le scuole superiori/liceo, quelle migliori sono quelle pubbliche. Per le università invece la differenza con gli USA è meno netta, perché in Italia ci sono molte università private che sono buone, anche se molto costose, e tante università pubbliche altrettanto buone, e più agevolate nei costi.
Brian toglimi una curiosità, ma nelle vostre università è vero che ci sono anche le stanze per dormire o è una cosa che si vede solo nei film? Se è si,è per gli studenti fuori sede(cioè che dovrebbero viaggiare per arrivarci)? E poi si organizzano quasi sempre feste?(sempre visto nei film!) Grazie per l'attenzione e complimenti!
TheCapitanScinok una stanza per dormire? mai visto hahah, però nella biblioteca dormono alcuni studenti a volte se hanno sonno. poi feste ci sono perche ci sono 33.000 studenti quindi....
Forse GiDelGa intendeva che comunque si dorme vicino all'univeristà (voi in america lo chiamate College oppure sbaglio?) cioè che si dorme nel Campus come hai detto tu nel video.
da noi l'Università è più "mirata" poiché tu scegli che percorso fare e lo fai (ad esempio se fai medicina, studi varie materie inerenti a medicina) ma frequentare diversi corsi offre una cultura maggiore, o no? e poi se ad esempio vuoi fare il medico, come fai a specializzati? si fanno anni in più? comunque mi affascina molto questo metodo scolastico, tranne per la mancanza di verifiche orali..
Umberto Ale per medicina in America fai prima una triennale in scienze e poi fai la scuola di medicina, dopodiché specialistica. Sono distribuiti diversamente ma credo che il totale sia uguale, o forse uno di più di specialistica non ricordo
la nostra scuola era eccezionale e famosa in tutto il mondo solo dal rinascimento agli anni 50 nel 900. perché nel rinascimento in italia c'erano le prime specie di università poi negli anni 10-20-30-40-50 la scuora era ottima perché i prof erano severi mentre adesso si presentano come amici. gli orari di scuola in italia di solito sono: dalle 8 di mattino fino alle 2 pm
Noi dobbiamo fare tutti i corsi ahah la cosa brutta é che non abbiamo scelta. Ogni liceo ha delle materie di indirizzo, per esempio il liceo classico fa anche greco e latino, quello di scienze umane fa anche piscologia, ma siamo obbligati per tutti i 5 anni a fare tutte le materie base, che sono davvero molte. Quindi è possibile venire bocciati per materie in cui non vuoi specializzarti. Vorrei davvero vivere in america, quanto ti invidio!
brian come mai nei film americani quando i genitori vanno via in vacanza i figli organizzano feste sa paura demolendo la casa e invitando gente sconosciuta?
Al mio liceo andiamo anche il sabato, ma il primo biennio facciamo 3 giorni 4 ore e gli altri tre 5 ore. Il triennio seguente si fanno 30 ore alla settimana, ma ci sono alcuni indirizzi che ne fanno 33!
Marco Feliti beh é quello che ha fatto piú la storia italiana (del rapper) infatti se tu provassi a chiedere a una persona di mezza età (più o meno) chi é J-AX, ti saprebbe rispondere con molta più probabilità, se tu invece provassi a chiedere la stessa cosa su Fedez o Fibra non ti saprebbe rispondere ! Parlo per esperienza personale, quindi non so!
Io il sabato non andavo a scuola al liceo, semplicemente perché un giorno a settimana facevamo più ore. Nel senso le mie ore erano da 55 minuti e un giorno a settimana facevamo un'ora completa per noi era chiamata "8 ora", se tipo uscivo alle 14:30 quel giorno uscivo alle 15:30, era un trauma ma almeno il week end dormivo! 😂
Brian c'è una cosa che vorrei sapere... Alla high school ogni quanto fate questi test? Cioè venite a sapere di questo test qualche giorno prima generalmente, o sono programmati già da tempo? Comunque sei bravissimo, è stato un piacere scoprirti ☺️
Non dire "puoi concentrarti su un soggetto" ma "puoi concentrarti su una materia"... Da noi i corsi alle scuole superiori si chiamano semplicemente" materie" (sarebbe a dire "materie di studio"), perché in effetti noi studiamo le "materie" distribuite su più anni. Una materia come "storia" ad esempio, la si studia per tutti e cinque gli anni... All'Università invece si parla propriamente di "corsi" (e non più di materie).
Bel video!! Volevo farti una domanda, qui nella materia Italiano facciamo molti temi scritti di argomento vario e sono molto importanti perchè costituiscono una delle prove per poi prendere la maturità (laurearsi al liceo), anche voi fate lo stesso in Inglese??
Ciao Bryan. ....una curiosità. ...ma in usa in storia chi ha scoperta l America ? naturalmente da secoli abbiamo studiato che cristoforo colombo era italiano....che mi dici ?
Ciao Brian, vorrei chiederti dei consigli su come potrei venire a studiare in una università americana; quali sono le università migliori sul turismo; quanti anni durano; i prezzi da sostenere e com' è la vita lá Grazie in anticipo!
A me piace sto fatto che la scuola Americana ti da modo di scegliere le materie , e anche il fatto che dura 4 anni . Qui in Italia per diplomarti perdi la salute , per poi finire a spasso e a raccontarcela . Briller cè un limite di età per iscriversi alla scuola americana ? sarebbe troppo bello provare
Ma è vero che ci sono tanti bulli e le persone più deboli e con pochi amici vengono maltrattati ed emarginati? Cioè ci sono molte differenze tra persone cool e loser?
a me della scuola americana piace che offra non solo materie "di studio" ma anche club e attività varie... diciamo che dà una formazione più sfaccettata 😊 da noi la scuola è basata solo sull'apprendimento delle materie di studio...
La scuola americana è di gran lunga migliore di quella italiana, a partire dal fatto che imparare è più piacevole quando uno si può scegliere le materie e si è supportati da strumenti all'avanguardia, e mi riferisco alla scuola pubblica, in italia ho fatto una scuola privata e non avevamo nemmeno la carta igienica...
Sarebbe bello un "mix" scegliere i corsi durante gli anni scolastici, la mensa, il sabato, comunque la scuola italiana ti forma tantissimo, ah ma non dimentichiamoci dei professori tirchi che per assegnarti un 10 ti devi presentarti all'esame con una laurea...
4:15 io faccio l'alberghiero, e per fortuna nemmeno noi facciamo scuola il sabato, però abbiamo 2 giorniba settimana in cui usciamo alle 3 e gli altri 3 giorni alle2
Beh è verissimo che l'università in America è fighissima......ho visto tanti film americani in cui i ragazzi fanno vita da campus. Qui da noi non esiste questo "stile" perché le Università nostre, actually, sono molto più antiche e quindi si trovano in antichi palazzi in centro città, ed ingrandendosi poi hanno costruito altri palazzi in zone diverse della stessa città. Quindi, ad esempio a Torino, troverai il Dipartimento di Letteratura in una zona della città, il Dipartimento di Economia in un'altra zona, il Dipartimento di Chimica e Fisica in un'altra zona ancora.....è tutto molto più dispersivo. Ogni università non è in "lotta" con le altre: non c'è una gara per stabilire quale sia l'università migliore d'Italia, forse anche per questo non esistono squadre di vari sport che competono in un campionato come la vostra NCAA, ma alcune università mettono a disposizione degli studenti dei "pass" gratuiti per poter entrare in alcune palestre private o in campi di atletica per fare attività fisica. In ultimo, da noi ci sono anche delle "case per studenti", cioè degli appartamenti che i proprietari affittano agli studenti che abitano lontano dall'università e che non possono viaggiare tutti i giorni. Ma sono dei normali appartamenti in palazzi qualunque della città. Ad esempio io stavo in un appartamento con altri 2 ragazzi, all'interno di un palazzo in cui eravamo gli unici studenti. Gli altri appartamenti dello stesso palazzo erano abitati da normali famiglie o pensionati. Ed ognuno di noi aveva i propri orari di lezioni diverse, ma ci ritrovavamo la sera per mangiare, fare 2 chiacchiere ed a volte anche uscire!
Qui invece ci sono le scuole elementari (5 anni) le scuole medie (3 anni) e le scuole superiori (5 anni, le scuole superiori comprendono il liceo, gli istituti professionali e gli istituti tecnici) Qui la scuola e le università sono pubbliche ma ci sono anche scuole e università private ma sono sempre preferite le prime. Il sistema scolastico italiano (quello pubblico si intende) è tra i migliori al mondo per la formazione e per come è strutturato. Invece so che negli Stati Uniti le scuole e le università sono per la maggior parte private e che queste sono considerate le migliori mente per molti americani considerano quelle pubbliche molto scadenti o sbaglio? Qui in italia come ti ho detto i corsi non li puoi scegliere, scegli una scuola con un determinato indirizzo scolastico Ci sono i licei: classico, scientifico, artistico, sportivo, linguistico Gli istituti professionali: alberghiero (studiano cucina e materie inerenti), servizi socio-sanitari, servizi commerciali, scuole agrarie ecc. Gli istituti tecnici: dove ci sono diversi indirizzi scolastici simili a quelli degli indirizzi professionali,si fanno quasi le stesse materie ma che vengono studiate in maniera diversa. In Italia nella scuola italiana partendo dalle elementari si va a scuola il sabato uscendo un'ora prima rispetto agli altri giorni scolastici cioè 5 ore dal lunedì al venerdì e il sabato 4 ore. Negli ultimi anni però le cose sono cambiate, alcune scuole già partendo dalle elementari hanno eliminato il sabato mentre per quanto riguarda le scuole superiore sempre negli ultimi anni ti fanno sceglie se fare 5 giorni e 6 ore oppure 6 giorni e 5 ore, poi dipende da scuola a scuola perchè ci sono anche scuole che hanno un giorno 5 ore poi il successivo 6 ore e l'altro ancora 5 ore. Poi dipende sempre dai vari casi come ti ho detto. Per quanto riguarda l'orario invece partendo dalle elementari si inizia alle 8 per finire alle 13. Poi come ti ho detto ci sono i singoli casi come alcune scuole superiori che hanno più ore di studio di altre quindi e che hanno giornate scolastiche che vanno dalle 8 alle 14 e dalle 8 alle 15. Da noi a partire dalle elementari ci sono le interrogazioni (tu li chiami esami orali XD mi fa ridere la cosa) ed è una cosa normale, è strano sapere che non ci siano da voi XD
Quando finisci il liceo si dice " diplomarsi " e l'esame dell'ultimo anno si chiama " maturità ". Qui non possiamo scegliere i corsi, ma fin dall'inizio scegliamo un " indirizzo " ovvero scegli una scuola in cui si fanno più ore di una materia o di un altra. Penso sia meglio il vostro metodo però!
Io ho fatto il liceo scientifico tradizionale, andavo a scuola dal lunedì al sabato il primo anno tutti i giorni dalle 08 alle 12 e ogni anno le ore aumentavano fino alla quinta in cui entravo alle 08 tutti i giorni e uscivo dal lunedì al venerdì alle 13 e sabato alle 12. Sinceramente preferisco essere andata 6 giorni a settimana per poche ore che non 5 e rimanere più tempo a scuola..
Noi andiamo prima all'asilo fino a 6 anni. Poi a 6 anni andiamo alla scuola elementare (per 5 nni) cioè fino a 11 anni circa. Poi andiamo alla scuola media per 3 anni cioè fino a che 14 anni circa. Poi andiamo al liceo per 5 anni cioè fino a 19 anni circa. Infine poi andiamo all università ed in base a quello che scegliamo di studiare il periodo di tempo è diverso. Medicina sono 5 ( o anche 6) anni + altri 4/5/6 anni in base alla specializzazione che scegli 😥. Altre tipi di laurea come la mia sono 5 anni interamente. Altri invece sono 3 anni + 2 anni di specializzazione. Ma voi non avete l'asilo (scuola materna ) ??
Ciao Brain! Se posso ti faccio una domanda! Allora noi quando andiamo a scuola facciamo molte materie ma se tipo io arrivo alla fine dell'anno scolastico e una di esse è insufficiente mi rimandano a settembre. cioè durante le vacanze devo studiare tutto il programma della materia e poi a settebre devo dare un esame e se non recupero non posso andare nella classe successiva. anche da voi è così ?
mi chiedo se l'università sia sempre solo il " college" o ci siano anche università dove puoi andare solo a fare lezione e poi torni a casa a dormire e mangiare. E mi chiedo anche come funzionino le lauree... tipo se io mi voglio laureare in Medicina dovrò fare determinati corsi, no? Dare determinati esami uguali per tutti... no? Come funziona?
Noi abbiamo le ore di ginnastica, come i vostri corsi. Per due ore la settimana facciamo attività fisica. Qui i licei fanno tutti il sabato, ma la nostra giornata inizia alle 8 e finisce alle 14 di solito o alle 13. So che da voi gli esami sono spesso a crocette oltre che scritto. Credo che sia per quello che qui per esempio le lauree non valgono... perché si pensa abbiate un'istruzione più bassa. perché come dici tu con le crocette può essere più facile. Da noi anche gli esami scritti sono di risposte a paragrafi come dici tu, non facciamo praticamente MAI esami a scelta multipla. XD
Ma prima della laurea dovete preparare una "tesi"? Cioè un argomento specifico che dovrai esporre ad una commissione d'esame e che avrá influenza sul tuo voto finale. Ed il tirocinio? (cioè un periodo di "lavoro" che devi fare nell'ambito del tuo corso di laurea).Sono cose che qui in Italia esistono e che devi sostenere prima della laurea!
da noi ci sono scuole in cui non si va a scuola pure il sabato , però durano un ora in più ... infatti di solito durano 5 ore in totale con 6 giorni 5×6=30 . 6 ore 5 giorni 5×6=30 e uguale in fine
dato che qui in Italia facciamo 5 anni di liceo quindi finiamo a 19 anni,se io volessi venire a fare l'università in America posso farlo anche se inizio a 19 e non a 18?
UA-cam Fa Cagare tesoro forse non capisci quello che voglio dire,ma sinceramente non sto qui a sprecare tempo con te. E voglio darti un consiglio: smettila di fare il professore della situazione...😊
Ciao, voi avete un'organizzazione scolastica sicuramente migliore della nostra. La nostra, purtroppo, è in crisi già da una vita: al liceo, anche se scegliamo il tipo di indirizzo, siamo costretti a studiare anche materie che non centrano nulla. Io, per esempio, scelsi di frequentare il liceo scientifico ma lì mi è toccato di studiare il latino, una lingua morta che non ha niente a che vedere con l'indirizzo che avevo scelto. Ho sempre odiato il latino, soprattutto quando facevo le versioni in classe e infatti, come ci si voleva dimostrare, questa lingua morta non mi è mai servita a nulla nella vita. Sempre qui da noi in Italia c'è un partito politico influente che sta rovinando il nostro diritto allo studio che si chiama "PD" (popolo democratico), il quale sta penalizzando le scuole pubbliche e le università. Se l'Italia imparasse dagli Stati Uniti D'America sull'organizzazione scolastica, sicuramente, a quel punto, noi potremmo dire di amare il nostro paese. Io sono fiero di essere italiano ma non sono fiero della politica che governa il nostro paese, una politica fatta solo da ladri e approfittatori, una politica nella quale un suicidio di un povero italiano non sfiora nemmeno lontanamente le coscienze dei nostri politici. Siamo un paese governato da criminali in giacca e cravatta, che, ipocritamente, sostengono poi di lottare contro le criminalità organizzate. Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, invece, sono stati gli unici veri politici che abbiamo mai avuto nel nostro paese: loro hanno sacrificato letteralmente la loro vita per il bene di tutti noi. Politici come loro, purtroppo, non esistono più in Italia. Qui ogni politico ci promette persino la luna ma nessuno di loro fa niente per darcela. Brian, la nostra Italia sarà anche un bel paese geograficamente (non c'è ombra di dubbio) ma sta morendo per mano di incompetenti con il soldoni.
+DJfamousmill No, fidati che sono stato in America e sono tutti dei ragazzini ignoranti. Ho fatto 1 anno di exchange a Los Angeles in terza superiore, e sembra la terza media. Gentilmente, smettete di credere ai film e apprezzate la magnificente educazione europea.
Uhm... Interessante... Ti ringrazio di avermi risposto e rispetto la tua opinione, anche perché la questione dell'educazione americana l'avevo già sentita. Comunque io penso che l'educazione europea debba togliere dai licei lo studio del latino perché prima di tutto è una lingua morta (nemmeno in Chiesa si recita più la messa in latino), seconda cosa non serve a nulla nella vita. Se vado a un colloquio di lavoro, il datore non mi chiede tipo: "Traducimi una versione di latino". Qualcuno mi disse che il latino sarebbe servito per la facoltà di legge, o per quella di medicina, poi sento da altri miei coetanei (aspiranti avvocati) che i libri di testo sono tutti in italiano; in pratica bisogna soltanto imparare a memoria tutte le leggi. Poi quello che veramente è scadente, sempre secondo me, è l'approccio di insegnamento. Mi sono sempre domandato perché gli studenti italiani (quelli delle medie e del liceo) siano sempre i più indisciplinati d'Europa. La colpa è sia un po' loro, sia dei genitori ma anche degli insegnati. Quando ho cominciato a frequentare l'università, ho trovato tutto un altro mondo, diverso da quello che avevo sempre vissuto fino in quel momento: gli studenti sono sempre maturi, sono disciplinati e seguono le lezioni con impegno e interesse. Tutti gli universitari hanno sogni, obiettivi, speranze, preoccupazioni legate alle lezioni, insomma: qualcosa all'università funziona; da questo bisognerebbe capire perché allora alle medie e al liceo le cose vadano sempre male. Alle medie e al liceo ci sono insegnanti eccellenti che io gli farei una statua d'oro ma altri, invece, sanno solo terrorizzare e scoraggiare gli studenti nella loro materia, invece di incoraggiarli. Ecco perché molti alunni odiano la fisica, la chimica e la matematica. Queste materie non sono assolutamente incomprensibili (possono essere benissimo studiate senza problemi e anche con interesse se si vuole), anche perché io ho frequentato lo scientifico. Io adoro gli argomenti sulla macchina del tempo e sulle teorie delle stringhe, dei buchi neri, della relatività di Einstein, ecc. Se ci sono studenti ignoranti, è sempre una questione di fiducia in se stessi. Certi insegnanti dovrebbero tenere conto di questa cosa. Per me, un ottimo insegnante dovrebbe anche tenere conto sulla psiche degli studenti. Non dico che debba essere uno psichiatra, però ci sono certe cose che dovrebbero essere tenute conto, altrimenti il loro operato non darà mai dei buoni frutti. Alcuni insegnanti non se ne fregano di diventare bravi perché per loro è importante solo andare a scuola, lavorare e ottenere lo stipendio mensile. Un vero insegnante che non riesce ad ottenere ottimi risultati dai suoi alunni, si preoccuperebbe sul suo lavoro: si domanderebbe, principalmente, se abbia fatto bene il suo dovere, o no: - Io sono stato un bravo insegnante, oppure no? Paolo Borsellino, quando riceveva lo stipendio, si domandava sempre se avesse fatto il suo dovere; se certi insegnanti fossero come lui, allora le cose funzionerebbero bene nelle scuole. Per me sono questi i punti deboli della "magnificente" educazione europea. L'educazione americana sarà anche scadente ma quella europea non può dirsi di essere al top dell'eccellenza, perché ci sono ancora certe lacune da risolvere. Qui sembra che si studia solo per ottenere un voto alto e vantarsi con gli altri ma non serve a un emerito c*** (scusami per la parola), perché si dovrebbe studiare per se stessi e per la vita, solo così si apprendono veramente le cose. Qualcuno si vanta dicendo: - Guardate i miei voti: ho preso 9 in matematica, ho la media del 9 e mezzo, sono bravo, sono intelligente, nella vita avrò successo, diventerò persino presidente della Terra, bla bla ciuccia. Studenti che parlano così dovrebbero tacere perché ciò che conta è se riescono poi a mettere in pratica tutto ciò che hanno studiato. Se studiano solo per i voti alti, dopo anni si dimenticheranno gli argomenti studiati.
+DJfamousmill Il latino ti permette di ragionare sulla tua lingua, sullo sviluppo di essa e fare considerazioni sull'evoluzione di una società, oltre che dare la possibilità di un contatto diretto con un periodo della storia umana estremamente prolifico in quanto a cultura (spero che tu non sia una di quelle persone che considerano la nostra come un'era perfetta o quasi senza andare quindi a studiare il pensiero antico). Il latino è fantastico se approcciato nella maniera giusta!
Andrea Annunziata Io non considero la nostra era come perfetta, più che altro è tutto il contrario. Ho sempre odiato le versioni di latino per la sua complessità e spesso ci trovavo nelle traduzioni anche significati assurdi, e, comunque, penso che sia adatto solo per gli indirizzi letterari piuttosto che scientifici. Non parliamo nemmeno del greco; l'arabo, a confronto, è facile da leggere. La cosa più assurda è che la teoria del latino è facile, ma quando si tratta di fare le versioni, non lo è. Al terzo anno, feci una versione allucinante (nel vero senso della parola); la versione più difficile che io avessi mai visto fino in quel momento. Assurdo! Tutta sulla terza e quinta declinazione, accidenti. Se a te piace il latino è bene, non ci sono problemi; per quanto mi riguarda, io l'ho sempre disprezzato e ringrazio Dio ogni giorno di avermi fatto finire il liceo e di non avere più niente a che fare con questa lingua. Amo, però, la storia e trovo interessante il pensiero antico (sempre se è scritto in italiano).
+DJfamousmill Non mi interessa fare una discussione sul latino e e se sia positivo o meno studiarlo, ma se il problema per te era quello ci sono anche tanti licei scientifici dove non insegnano latino. Mio fratello andava ad un liceo scientifico con il latino e anche a lui creava un sacco di problemi e quindi al 2 anno cambiò scuola. Alla fine è solo una questione di informarsi bene e scegliere la scuola che più si adatta a te. In ogni caso le scuole americane io non le apprezzo molto e preferisco le nostre, mi piace che riceviamo una cultura più generale anche se è vero che come dicono in molti ci concentriamo molto sulla teoria e non abbastanza sulla pratica. Però è vero che le università dovrebbero diventare più flessibili perché spesso sei costretto a seguire corsi che non hanno niente a che fare con il tuo percorso di studi
A quale età un bimbo inizia ad andare a scuola? E, prima di allora, esiste l'equivalente di quella che, qui, è la Scuola Materna? C'è molta differenza fra istituti pubblici e privati? Se sì, come ed in che cosa? E, per quanto riguarda l'Università, può essere "per tutti" o è sempre "a pagamento"? ...nei film e telefilm sembra sempre una questione spinosa... Ad esempio: quanto ti costa?
Ciao Brian!! Abito a New York e ho cominciato a studiare l'italiano 6 mesi fa. i tuoi video mi aiutano moltissimo. Parli in un modo che e' molto facile per me capire. Penso che hai fatto tanti progressi e parli meglio con ogni video. Complimenti!!!!
Comunque la scuola italiana è un po' meno "flessibile" della scuola americana, nel senso che, soprattutto fino alle superiori, devi seguire tutti i corsi che vengono svolti. La cosa secondo me ha lati negativi e positivi perché da un lato devi studiare anche materie che non ti piacciono o per le quali non ti senti portato, dall'altro ti da una cultura di base su tutto. Avere una cultura di base ampia ti da la possibilità di scegliere abbastanza liberamente il percorso universitario. Quindi secondo me è un bene...
Una cosa che non mi piace della scuola italiana, invece, è la poca importanza che viene data alle scuole professionali, che dovrebbero essere, a mio avviso, valorizzate.
Come dice sempre Brian, preciso che si tratta di un mio pensiero, non della verità assoluta!
Ps: ho visto che qualcuno ha scritto che la scuola italiana fa schifo, secondo me non è assolutamente vero, perlomeno la mia esperienza è stata tutto sommato molto buona! Gli anni più belli sono quelli della scuola daiiiiiiiii
Patrizia Simonella noi qui in Italia studiamo molto di più a differenza degli americani,loro diciamo che a differenza nostra non vanno a scuola solo per studiare e tornare a casa per poi studiare di nuovo,loro ci vivono in pratica,studiano,si divertono.
Ho scoperto il tuo canale due giorni fa...e devo farti i complimenti! Credimi hai un italiano perfetto, migliore persino di quello di molti miei connazionali. Io studio lingue e posso immaginare quanto sia difficile imparare una lingua come la nostra, perciò non posso che ammirarti! Mi sono divertita molto a guardare i tuoi video, mi hai fatto conoscere molte cose sulla tua lingua e sull'America in generale. Imparare queste cose sui libri di scuola è completamente diverso dal sentirli con le proprie orecchie, dalla bocca di qualcuno che vive in quella realtà....... in parole povere, sentirti parlare dell'Italia in italiano, è una figata! Continuerò a seguirti, e tu continua così!
Ti sembrerà strano, ma quando devi dire una parola inglese in italiano, spesso va letta com'è scritta, quindi "campus" in italiano resta "campus" e non si pronuncia come "kèimpas" (del resto, "campus" è una parola latina da cui deriva la parola italiana "campo"). Lo stesso noi italiani dovremmo fare con la parola "media", che non è altro che il plurale del latino "medium". Dovremmo pronunciarlo com'è scritto, ma purtroppo il plurale di "medio" in italiano non è "media" ma "medi"; e la parola di derivazione popolare non è "medio", ma "mezzo". "Media" per molti è solo una parola inglese.
L'italiano ha infatti parole che derivano da latino dopo una evoluzione della pronuncia e parole che invece sono state ripescate dai letterati:
Per esempio "drink" può essere tradotto sia con "bevanda", sia con "bibita" (questa parola è nient'altro ch il participio passato, al genere femminile, del verbo latino "bibere").
Ho scoperto da pochissimo i tuoi video e sono molto belli complimenti :-)! È interessante questo confronto Italia-Stati Uniti.
Comunque io studio all'università in Italia e anche la mia università (che è pubblica) ha un campus molto bello e grande, immerso nel verde, con tutti i servizi di cui parli tu. Si trova in provincia di Salerno. Forse è l'unica in Italia o una delle pochissime perché la maggior parte sono complessi di edifici nelle grandi città. La cosa che manca è lo "spirito" di cui parli e che in Italia, in generale, non è sentito purtroppo in molti contesti.
Ciao :-)!
Niente interrogazioni? Solo esami scritti? Paradiso!
nemmeno da me non ci sono
+Mari “imdrunkofmatt” Espinosa hahaha dove abiti?
svizzera hahah
Mar Wicanos fock beato te 😂😂😂
Io ad esempio vado a scuola cinque giorni a settimana, circa dalle 8:00 alle 14:00, e poi a casa un sacco di compiti. Si, sicuramente le interrogazioni hanno un loro valore, ma sono temutissimi!!!! Per quanto riguarda gli scritti, alcune verifiche sono a scelta multipla, altri a domande aperte, altri misti... per l'università devi subito scegliere l'indirizzo di studi, e non esistono i campus, forse ce ne sono due o tre...
Video molto interessante, mi piacerebbe molto frequemtare una scuola americana, purtroppo qui in italia ci sono molti tagli ai budget, poi un piccolo consiglio: non si può dire scuola elementaria ma si dice scuola elementare :)
Grazie :)
nelle nostre università siamo fortunati se abbiamo bagni che funzionano... ;-)
in Italia ci sono alcune scuole che ti danno una scelta:5 ore e 6 giorni oppure 6 ore e cinque giorni
SPLlion official in Italia è una merda
Parli benissimo l'italiano, e se anche molto simpatico!!!
Ti volevo solo chiedere una cosa: Ti piace Torino???
e ultima cosa...potresti fare un video sulle differenze delle città italiane e quelle americane???
I LOVE USA!!!
Ciao , sei un grandissimo !!! Complimenti !!!!! Quando parli italiano , usi molto correttamente i congiuntivi, che in inglese non esistono . Conosco molti italiani che non li usano o li usano sbagliati . Si vede che ti piace la lingua italiana, sei bravo !!
Quello che tu intendi, dicendo ginnasio, é la palestra (ginnasio nell'accezione antica, dal greco). In italia e nell'accezione attuale del termine, con ginnasio intendiamo il corso di studi propedeutico al liceo classico. Nell’attuale ordinamento scolastico italiano, il corso di studi superiore é costituito da un biennio (quarta e quinta ginnasio), cui si può accedere dopo aver conseguito la licenza di scuola media, e al termine del quale si accede al liceo classico.
Io andavo in un università che aveva anch'essa un campus, cioè ha molti edifici con le varie aule per i tantissimi indirizzi, alcuni anche in altre città, ma la maggior parte nella stessa zona, e c'è un edificio all'ìnterno del campus dove abitano gli studenti fuori sede, cioè quelli che vengono da lontano, la mia università si chiama Milano Bicocca, è molto bella e moderna, è stata costruita nel 1998. È bellissima, ci sono tanti posti dove studiare in pace, e posti dove si mangia molto bene con pochi soldi! Facci un salto se puoi!
Guardando i tuoi video ho notato che parli benissimo italiano il mio consiglio è di rivederti la pronuncia di pregiudizio perché l'ho notata sbagliata in alcuni video . Apparte questo sei grande. You are great !!!
Video interessante e tu sei sempre molto simpatico! :)
L'unica cosa che hai sbagliato nel video è stata quando hai iniziato a parlare di esami, se una persona fa un esame scritto deve sapere necessariamente le cose da scrivere perchè qua in Italia (non so se lì è lo stesso) ci sono le così dette "domande a risposta aperta" cioè senza crocette... Dobbiamo scrivere un discorso lungo almeno 10 righe riguardanti la domanda. Nelle interrogazioni l'alunno può dire una cosa non esatta e riuscire ad aggiustarla durante il discorso vedendo le espressione del professore, le espressioni dei compagni ("arrampicarsi sugli specchi" come diremmo qui in Italia :) ). Ad esempio in una sola delle 3 parti dell''esame di 5° superiore dobbiamo studiare tutto il programma di 4 materie dell'ultimo anno, diverse per ogni scuola (che comprende a volte 2 libri interi a materia, minimo 200 pagine per materia per un totale di 800 pagine da capire e ricordare) per poi andare a rispondere a solo 4 domande aperte casuali ad ogni materia!
Quindi devi sapere tutto o non passerai l'esame! Nell'orale è molto più semplice rispondere a qualcosa che non ricordiamo.
Non hai detto forse la differenza più importante, che riguarda la scuola in generale e l'università in particolare. Negli USA la maggior parte (o comunque quelle che contano) delle scuole superiori e delle università, sono scuole e università private, per le quali spesso bisogna accantonare fondi fin dall'infanzia per potersele permettere. In Italia, invece la maggior parte delle scuole superiori sono pubbliche, ma non per questo sono considerate meno buone di quelle private, anzi di solito per le scuole superiori/liceo, quelle migliori sono quelle pubbliche. Per le università invece la differenza con gli USA è meno netta, perché in Italia ci sono molte università private che sono buone, anche se molto costose, e tante università pubbliche altrettanto buone, e più agevolate nei costi.
Brian toglimi una curiosità, ma nelle vostre università è vero che ci sono anche le stanze per dormire o è una cosa che si vede solo nei film? Se è si,è per gli studenti fuori sede(cioè che dovrebbero viaggiare per arrivarci)? E poi si organizzano quasi sempre feste?(sempre visto nei film!) Grazie per l'attenzione e complimenti!
TheCapitanScinok una stanza per dormire? mai visto hahah, però nella biblioteca dormono alcuni studenti a volte se hanno sonno. poi feste ci sono perche ci sono 33.000 studenti quindi....
Hahahaha Ci credo che dormono in biblioteca, con tutto quel bel silenzio narcotico dormirei anch'io!! XD Grazie ;-)
GiDelGa quelli sono i college
Forse GiDelGa intendeva che comunque si dorme vicino all'univeristà (voi in america lo chiamate College oppure sbaglio?) cioè che si dorme nel Campus come hai detto tu nel video.
College ed univeristà non sono la stessa cosa?
Durante tutti gli anni del college , si organizzano feste ?
da noi l'Università è più "mirata" poiché tu scegli che percorso fare e lo fai (ad esempio se fai medicina, studi varie materie inerenti a medicina)
ma frequentare diversi corsi offre una cultura maggiore, o no? e poi se ad esempio vuoi fare il medico, come fai a specializzati? si fanno anni in più?
comunque mi affascina molto questo metodo scolastico, tranne per la mancanza di verifiche orali..
Umberto Ale per medicina in America fai prima una triennale in scienze e poi fai la scuola di medicina, dopodiché specialistica. Sono distribuiti diversamente ma credo che il totale sia uguale, o forse uno di più di specialistica non ricordo
la nostra scuola era eccezionale e famosa in tutto il mondo solo dal rinascimento agli anni 50 nel 900. perché nel rinascimento in italia c'erano le prime specie di università poi negli anni 10-20-30-40-50 la scuora era ottima perché i prof erano severi mentre adesso si presentano come amici. gli orari di scuola in italia di solito sono: dalle 8 di mattino fino alle 2 pm
come al solito sei interessante nelle tue esposizioni!!!
Noi dobbiamo fare tutti i corsi ahah la cosa brutta é che non abbiamo scelta. Ogni liceo ha delle materie di indirizzo, per esempio il liceo classico fa anche greco e latino, quello di scienze umane fa anche piscologia, ma siamo obbligati per tutti i 5 anni a fare tutte le materie base, che sono davvero molte. Quindi è possibile venire bocciati per materie in cui non vuoi specializzarti. Vorrei davvero vivere in america, quanto ti invidio!
brian come mai nei film americani quando i genitori vanno via in vacanza i figli organizzano feste sa paura demolendo la casa e invitando gente sconosciuta?
+Ilafairdreamer
:-)
Ilafairdreamer è brian, non brain
E' una loro usanza, e lo fanno anche in altri Paesi
Al mio liceo andiamo anche il sabato, ma il primo biennio facciamo 3 giorni 4 ore e gli altri tre 5 ore. Il triennio seguente si fanno 30 ore alla settimana, ma ci sono alcuni indirizzi che ne fanno 33!
Bel video..forse non lo sai, ma J-Ax in italia è il "rapper" più famoso e più longevo (cioè che è in attività da più tempo di tutti)
Rapper piu famoso?
Cazzo dici
Fibra è il più famoso
Marco Feliti beh é quello che ha fatto piú la storia italiana (del rapper) infatti se tu provassi a chiedere a una persona di mezza età (più o meno) chi é J-AX, ti saprebbe rispondere con molta più probabilità, se tu invece provassi a chiedere la stessa cosa su Fedez o Fibra non ti saprebbe rispondere ! Parlo per esperienza personale, quindi non so!
when we are at elementary school you can choose you do a school with 6 days or with 5 days
Io il sabato non andavo a scuola al liceo, semplicemente perché un giorno a settimana facevamo più ore. Nel senso le mie ore erano da 55 minuti e un giorno a settimana facevamo un'ora completa per noi era chiamata "8 ora", se tipo uscivo alle 14:30 quel giorno uscivo alle 15:30, era un trauma ma almeno il week end dormivo! 😂
Brian c'è una cosa che vorrei sapere... Alla high school ogni quanto fate questi test? Cioè venite a sapere di questo test qualche giorno prima generalmente, o sono programmati già da tempo?
Comunque sei bravissimo, è stato un piacere scoprirti ☺️
Non dire "puoi concentrarti su un soggetto" ma "puoi concentrarti su una materia"...
Da noi i corsi alle scuole superiori si chiamano semplicemente" materie" (sarebbe a dire "materie di studio"), perché in effetti noi studiamo le "materie" distribuite su più anni. Una materia come "storia" ad esempio, la si studia per tutti e cinque gli anni...
All'Università invece si parla propriamente di "corsi" (e non più di materie).
Bel video!! Volevo farti una domanda, qui nella materia Italiano facciamo molti temi scritti di argomento vario e sono molto importanti perchè costituiscono una delle prove per poi prendere la maturità (laurearsi al liceo), anche voi fate lo stesso in Inglese??
Ciao Bryan. ....una curiosità. ...ma in usa in storia chi ha scoperta l America ? naturalmente da secoli abbiamo studiato che cristoforo colombo era italiano....che mi dici ?
Where did you learn italian? at university? Brian
il tuo italiano è veramente fantastico. video molto interessante. comunque non per essere puntiglioso ma scienze si pronuncia shenze :)
Ciao Brian, vorrei chiederti dei consigli su come potrei venire a studiare in una università americana; quali sono le università migliori sul turismo; quanti anni durano; i prezzi da sostenere e com' è la vita lá
Grazie in anticipo!
Sarebbe stato interessante sapere esattamente come vengono valutati i vostri esami!
Milla...mo che ci penso, ma non avevi detto (in un video di un annetto fa) che avresti fatto (anche) giornalismo?
A me piace sto fatto che la scuola Americana ti da modo di scegliere le materie , e anche il fatto che dura 4 anni . Qui in Italia per diplomarti perdi la salute , per poi finire a spasso e a raccontarcela . Briller cè un limite di età per iscriversi alla scuola americana ? sarebbe troppo bello provare
Diploma:liceo (in ita) laurea:università (sempre in ita)
Niente interrogazioni? Sarebbe fantastico in italia, io sono sempre in ansia durante le interrogazioni
Al mio liceo facciamo 5 ore al giorno per 6 giorni a settimana, interrograzioni a sorpresa e compiti in classe a risposte aperte
Nice video. Keep going.
Interessantissimo!!
Ma è vero che ci sono tanti bulli e le persone più deboli e con pochi amici vengono maltrattati ed emarginati?
Cioè ci sono molte differenze tra persone cool e loser?
In Italia anche succede
Ciao Bryan,
ma quando sbagliamo vocale capisci lo stesso?
mi riferisco alla spiegazione delle vocali
gianluca ferreri si si capisce generalmente lo stesso
a me della scuola americana piace che offra non solo materie "di studio" ma anche club e attività varie... diciamo che dà una formazione più sfaccettata 😊 da noi la scuola è basata solo sull'apprendimento delle materie di studio...
Bel video! c:
La scuola americana è di gran lunga migliore di quella italiana, a partire dal fatto che imparare è più piacevole quando uno si può scegliere le materie e si è supportati da strumenti all'avanguardia, e mi riferisco alla scuola pubblica, in italia ho fatto una scuola privata e non avevamo nemmeno la carta igienica...
si come no, in america è bello studiare perchè si studia poco :/
Matteo C. ma anche come si studia, qua in italia ci fanno passare la voglia...
***** si ma almeno impariamo
Sarebbe bello un "mix" scegliere i corsi durante gli anni scolastici, la mensa, il sabato, comunque la scuola italiana ti forma tantissimo, ah ma non dimentichiamoci dei professori tirchi che per assegnarti un 10 ti devi presentarti all'esame con una laurea...
Edoardo Lorenzetto AHAHAH Ma noo😂
4:15 io faccio l'alberghiero, e per fortuna nemmeno noi facciamo scuola il sabato, però abbiamo 2 giorniba settimana in cui usciamo alle 3 e gli altri 3 giorni alle2
alle elementari, medie e superiori avete compiti per casa il pomeriggio?
da noi le lezioni iniziano dalle 8-9 di mattina e finiscono alle 14:00
Beh è verissimo che l'università in America è fighissima......ho visto tanti film americani in cui i ragazzi fanno vita da campus. Qui da noi non esiste questo "stile" perché le Università nostre, actually, sono molto più antiche e quindi si trovano in antichi palazzi in centro città, ed ingrandendosi poi hanno costruito altri palazzi in zone diverse della stessa città. Quindi, ad esempio a Torino, troverai il Dipartimento di Letteratura in una zona della città, il Dipartimento di Economia in un'altra zona, il Dipartimento di Chimica e Fisica in un'altra zona ancora.....è tutto molto più dispersivo. Ogni università non è in "lotta" con le altre: non c'è una gara per stabilire quale sia l'università migliore d'Italia, forse anche per questo non esistono squadre di vari sport che competono in un campionato come la vostra NCAA, ma alcune università mettono a disposizione degli studenti dei "pass" gratuiti per poter entrare in alcune palestre private o in campi di atletica per fare attività fisica. In ultimo, da noi ci sono anche delle "case per studenti", cioè degli appartamenti che i proprietari affittano agli studenti che abitano lontano dall'università e che non possono viaggiare tutti i giorni. Ma sono dei normali appartamenti in palazzi qualunque della città. Ad esempio io stavo in un appartamento con altri 2 ragazzi, all'interno di un palazzo in cui eravamo gli unici studenti. Gli altri appartamenti dello stesso palazzo erano abitati da normali famiglie o pensionati. Ed ognuno di noi aveva i propri orari di lezioni diverse, ma ci ritrovavamo la sera per mangiare, fare 2 chiacchiere ed a volte anche uscire!
Qui invece ci sono le scuole elementari (5 anni) le scuole medie (3 anni) e le scuole superiori (5 anni, le scuole superiori comprendono il liceo, gli istituti professionali e gli istituti tecnici)
Qui la scuola e le università sono pubbliche ma ci sono anche scuole e università private ma sono sempre preferite le prime. Il sistema scolastico italiano (quello pubblico si intende) è tra i migliori al mondo per la formazione e per come è strutturato.
Invece so che negli Stati Uniti le scuole e le università sono per la maggior parte private e che queste sono considerate le migliori mente per molti americani considerano quelle pubbliche molto scadenti o sbaglio?
Qui in italia come ti ho detto i corsi non li puoi scegliere, scegli una scuola con un determinato indirizzo scolastico
Ci sono i licei: classico, scientifico, artistico, sportivo, linguistico
Gli istituti professionali: alberghiero (studiano cucina e materie inerenti), servizi socio-sanitari, servizi commerciali, scuole agrarie ecc.
Gli istituti tecnici: dove ci sono diversi indirizzi scolastici simili a quelli degli indirizzi professionali,si fanno quasi le stesse materie ma che vengono studiate in maniera diversa.
In Italia nella scuola italiana partendo dalle elementari si va a scuola il sabato uscendo un'ora prima rispetto agli altri giorni scolastici cioè 5 ore dal lunedì al venerdì e il sabato 4 ore. Negli ultimi anni però le cose sono cambiate, alcune scuole già partendo dalle elementari hanno eliminato il sabato mentre per quanto riguarda le scuole superiore sempre negli ultimi anni ti fanno sceglie se fare 5 giorni e 6 ore oppure 6 giorni e 5 ore, poi dipende da scuola a scuola perchè ci sono anche scuole che hanno un giorno 5 ore poi il successivo 6 ore e l'altro ancora 5 ore. Poi dipende sempre dai vari casi come ti ho detto.
Per quanto riguarda l'orario invece partendo dalle elementari si inizia alle 8 per finire alle 13. Poi come ti ho detto ci sono i singoli casi come alcune scuole superiori che hanno più ore di studio di altre quindi e che hanno giornate scolastiche che vanno dalle 8 alle 14 e dalle 8 alle 15.
Da noi a partire dalle elementari ci sono le interrogazioni (tu li chiami esami orali XD mi fa ridere la cosa) ed è una cosa normale, è strano sapere che non ci siano da voi XD
Quando finisci il liceo si dice " diplomarsi " e l'esame dell'ultimo anno si chiama " maturità ". Qui non possiamo scegliere i corsi, ma fin dall'inizio scegliamo un " indirizzo " ovvero scegli una scuola in cui si fanno più ore di una materia o di un altra. Penso sia meglio il vostro metodo però!
mi concili il sonno :)
Io ho fatto il liceo scientifico tradizionale, andavo a scuola dal lunedì al sabato il primo anno tutti i giorni dalle 08 alle 12 e ogni anno le ore aumentavano fino alla quinta in cui entravo alle 08 tutti i giorni e uscivo dal lunedì al venerdì alle 13 e sabato alle 12. Sinceramente preferisco essere andata 6 giorni a settimana per poche ore che non 5 e rimanere più tempo a scuola..
Qui in Italia al liceo si va dal lunedì al sabato però le ore di scuola sono minori ad esempio noi iniziamo alle 8 e finiamo alle 13
Ciao, non so se ti è stato già chiesto ma cosa hai studiato all'università? :)
Sono tornato da qualche giorno da una trip in DC e ho fatto la scuola li per 4 giorni
in pratica nn fate un tubo basta essere o molto bravi nello sport o molto belli...... spero nn sia come l'ho visto io altrimenti siete messi male
Da voi a fine liceo, si fa un esame finale? (tesi)
è molto molto simile a dove vivo io, in Svizzera
io non ho scuola il sabato e faccio 6 ore dalle 8:00 a.m. alle 2 p.m.
Noi andiamo prima all'asilo fino a 6 anni.
Poi a 6 anni andiamo alla scuola elementare (per 5 nni) cioè fino a 11 anni circa.
Poi andiamo alla scuola media per 3 anni cioè fino a che 14 anni circa.
Poi andiamo al liceo per 5 anni cioè fino a 19 anni circa.
Infine poi andiamo all università ed in base a quello che scegliamo di studiare il periodo di tempo è diverso.
Medicina sono 5 ( o anche 6) anni + altri 4/5/6 anni in base alla specializzazione che scegli 😥.
Altre tipi di laurea come la mia sono 5 anni interamente.
Altri invece sono 3 anni + 2 anni di specializzazione.
Ma voi non avete l'asilo (scuola materna ) ??
A QUANTI ANNI SI VA ALL'UNIVERSITA' (COLLEGE ) IN AMERICA ? QUI IN ITALIA A 19 ANNI ;)
+Pietro Lauria 18
+Briller Può capitare qualche volta che inizi a 19 anni? In Italia si 😉
guarda che puoi fare l' università anche dopo i 19 anni :)
a Napoli tantissima gente finisce il liceo a 18 perché inizia la scuola 5 anni (tipo io)
semplicemente se compi gli anni dopo settembre cominci l'università a 18 anni...
Ciao Brain! Se posso ti faccio una domanda! Allora noi quando andiamo a scuola facciamo molte materie ma se tipo io arrivo alla fine dell'anno scolastico e una di esse è insufficiente mi rimandano a settembre. cioè durante le vacanze devo studiare tutto il programma della materia e poi a settebre devo dare un esame e se non recupero non posso andare nella classe successiva. anche da voi è così ?
+Caterina Ioverno cervello. xD
??? *****
Caterina Ioverno brain
Tu in questo video dici di avere finito il college , giusto ? Dopo sei andato all'università ?
mi chiedo se l'università sia sempre solo il " college" o ci siano anche università dove puoi andare solo a fare lezione e poi torni a casa a dormire e mangiare.
E mi chiedo anche come funzionino le lauree... tipo se io mi voglio laureare in Medicina dovrò fare determinati corsi, no? Dare determinati esami uguali per tutti... no? Come funziona?
quindi in pratica la "banale" laurea che da noi si chiama medicina e chirurgia da loro richiede 8-9 anni?
in Italia non abbiamo corsi 😂
brian, J-AX è pure un cantante italiano
Ma quindi al liceo non si ha il concetto di classe perché ogni corso che frequenti ci sono persone diverse ?
Noi abbiamo le ore di ginnastica, come i vostri corsi. Per due ore la settimana facciamo attività fisica. Qui i licei fanno tutti il sabato, ma la nostra giornata inizia alle 8 e finisce alle 14 di solito o alle 13.
So che da voi gli esami sono spesso a crocette oltre che scritto. Credo che sia per quello che qui per esempio le lauree non valgono... perché si pensa abbiate un'istruzione più bassa. perché come dici tu con le crocette può essere più facile. Da noi anche gli esami scritti sono di risposte a paragrafi come dici tu, non facciamo praticamente MAI esami a scelta multipla. XD
Il mio liceo scientifico dal lunedi al venerdì
Non tutti i licei hanno anche il sabato compreso! Ci sono anche i rientri al pomeriggio per evitare di andare a scuola il week-end
In gran parte di Italia non si va scuola di sabato. 6 ore al giorno. Dalle 8 alle 14
L'italia non è molto omogenea, sai?
+exe vbs lo so. Infatti nel mio paese solo la mia scuola non va di sabato. Ne sono consapevole,ci abito in Italia eeh
:D
Ma prima della laurea dovete preparare una "tesi"? Cioè un argomento specifico che dovrai esporre ad una commissione d'esame e che avrá influenza sul tuo voto finale. Ed il tirocinio? (cioè un periodo di "lavoro" che devi fare nell'ambito del tuo corso di laurea).Sono cose che qui in Italia esistono e che devi sostenere prima della laurea!
Ma al Liceo ci sono esami al quarto anno?
Se ci sono 4 anni direi proprio di sì haahahaha
No
Jax è anche un rapper italiano 😂😂😂
da noi ci sono scuole in cui non si va a scuola pure il sabato , però durano un ora in più ... infatti di solito durano 5 ore in totale con 6 giorni 5×6=30 . 6 ore 5 giorni 5×6=30 e uguale in fine
io faccio 6 ore ogni giorno più otto ore un giorno ogni due settimane, e vado anche di sabato... :(
+Asami Cat però il sabato faccio 5 ore e non 6
dato che qui in Italia facciamo 5 anni di liceo quindi finiamo a 19 anni,se io volessi venire a fare l'università in America posso farlo anche se inizio a 19 e non a 18?
Miriam Covino Ma per america che intendi?
come cosa intendo,"l'università in america"= università a Los Angeles (esempio)
Miriam Covino America e' un continente genio... Se vuoi parlare di scuola, devi intendere lo stato! Ovvero stati uniti!
UA-cam Fa Cagare tesoro forse non capisci quello che voglio dire,ma sinceramente non sto qui a sprecare tempo con te. E voglio darti un consiglio: smettila di fare il professore della situazione...😊
Miriam Covino E' importanta capire bene i termini! Comunque ciao😆😆
Noi abbiamo 5 anni all'università e scegli già dalla fine del liceo la facoltà
non tutte le scuole fanno lezione il sabato, molte fino venerdì
Path non e' un sentiero in questo caso ma percorso. La parola "percorso" e' quella giusta.
Io faccio dalle 8 am fino alle 1:35 pm e 5 giorni
Gran figata il campus
Seii fantastico
quando dici sentiero, tu traduci dall'inglese path, ma in italiano quello che intendi tu nel video si dice percorso
Da me in Germania la scuola è identica! Ed è meglio secondo me così rispetto alle scuole italiane :)
Ma il liceo USA si può paragonare a quello ITA? Nel senso che qui in Italia abbiamo anche gli istituti tecnici e professionali.
no, loro no
In Italia ci sono anche gli istituti tecnici e professionali
Io non vado a scuola di sabato, faccio il liceo e dipende da scuola a scuola.
ti stimo!
il vostro "college" sarebbe più come un'università o è come il liceo?
Perché poi siete fissati con l'andare al college??
+Farah Iccol
In quanto frequentare un college è un requisito senza il quale non è possibile andare all'università.
Ma in America ci sono le scuole di meccanica autoriparatore e carrozziere!
Massimiliano Scarinzi Cosa intendi per america?
Io mi trasferisco in America 😍😍😍😍
J-ax ahahah
Anch'io ho pensato al mitico zio ahah
idem xD
Come fate ad andare a scuola dalle 7 alle 15/16 del pomeriggio?!! Io non ci riesco neanche a stare alle 14😂
Ciao, voi avete un'organizzazione scolastica sicuramente migliore della nostra.
La nostra, purtroppo, è in crisi già da una vita:
al liceo, anche se scegliamo il tipo di indirizzo, siamo costretti a studiare anche materie che non centrano nulla.
Io, per esempio, scelsi di frequentare il liceo scientifico ma lì mi è toccato di studiare il latino, una lingua morta che non ha niente a che vedere con l'indirizzo che avevo scelto.
Ho sempre odiato il latino, soprattutto quando facevo le versioni in classe e infatti, come ci si voleva dimostrare, questa lingua morta non mi è mai servita a nulla nella vita.
Sempre qui da noi in Italia c'è un partito politico influente che sta rovinando il nostro diritto allo studio che si chiama "PD" (popolo democratico), il quale sta penalizzando le scuole pubbliche e le università.
Se l'Italia imparasse dagli Stati Uniti D'America sull'organizzazione scolastica, sicuramente, a quel punto, noi potremmo dire di amare il nostro paese.
Io sono fiero di essere italiano ma non sono fiero della politica che governa il nostro paese, una politica fatta solo da ladri e approfittatori, una politica nella quale un suicidio di un povero italiano non sfiora nemmeno lontanamente le coscienze dei nostri politici.
Siamo un paese governato da criminali in giacca e cravatta, che, ipocritamente, sostengono poi di lottare contro le criminalità organizzate.
Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, invece, sono stati gli unici veri politici che abbiamo mai avuto nel nostro paese:
loro hanno sacrificato letteralmente la loro vita per il bene di tutti noi.
Politici come loro, purtroppo, non esistono più in Italia.
Qui ogni politico ci promette persino la luna ma nessuno di loro fa niente per darcela.
Brian, la nostra Italia sarà anche un bel paese geograficamente (non c'è ombra di dubbio) ma sta morendo per mano di incompetenti con il soldoni.
+DJfamousmill No, fidati che sono stato in America e sono tutti dei ragazzini ignoranti. Ho fatto 1 anno di exchange a Los Angeles in terza superiore, e sembra la terza media. Gentilmente, smettete di credere ai film e apprezzate la magnificente educazione europea.
Uhm... Interessante...
Ti ringrazio di avermi risposto e rispetto la tua opinione, anche perché la questione dell'educazione americana l'avevo già sentita.
Comunque io penso che l'educazione europea debba togliere dai licei lo studio del latino perché prima di tutto è una lingua morta (nemmeno in Chiesa si recita più la messa in latino), seconda cosa non serve a nulla nella vita.
Se vado a un colloquio di lavoro, il datore non mi chiede tipo: "Traducimi una versione di latino".
Qualcuno mi disse che il latino sarebbe servito per la facoltà di legge, o per quella di medicina, poi sento da altri miei coetanei (aspiranti avvocati) che i libri di testo sono tutti in italiano; in pratica bisogna soltanto imparare a memoria tutte le leggi.
Poi quello che veramente è scadente, sempre secondo me, è l'approccio di insegnamento. Mi sono sempre domandato perché gli studenti italiani (quelli delle medie e del liceo) siano sempre i più indisciplinati d'Europa.
La colpa è sia un po' loro, sia dei genitori ma anche degli insegnati.
Quando ho cominciato a frequentare l'università, ho trovato tutto un altro mondo, diverso da quello che avevo sempre vissuto fino in quel momento:
gli studenti sono sempre maturi, sono disciplinati e seguono le lezioni con impegno e interesse.
Tutti gli universitari hanno sogni, obiettivi, speranze, preoccupazioni legate alle lezioni, insomma: qualcosa all'università funziona; da questo bisognerebbe capire perché allora alle medie e al liceo le cose vadano sempre male.
Alle medie e al liceo ci sono insegnanti eccellenti che io gli farei una statua d'oro ma altri, invece, sanno solo terrorizzare e scoraggiare gli studenti nella loro materia, invece di incoraggiarli.
Ecco perché molti alunni odiano la fisica, la chimica e la matematica.
Queste materie non sono assolutamente incomprensibili (possono essere benissimo studiate senza problemi e anche con interesse se si vuole), anche perché io ho frequentato lo scientifico.
Io adoro gli argomenti sulla macchina del tempo e sulle teorie delle stringhe, dei buchi neri, della relatività di Einstein, ecc.
Se ci sono studenti ignoranti, è sempre una questione di fiducia in se stessi.
Certi insegnanti dovrebbero tenere conto di questa cosa.
Per me, un ottimo insegnante dovrebbe anche tenere conto sulla psiche degli studenti.
Non dico che debba essere uno psichiatra, però ci sono certe cose che dovrebbero essere tenute conto, altrimenti il loro operato non darà mai dei buoni frutti.
Alcuni insegnanti non se ne fregano di diventare bravi perché per loro è importante solo andare a scuola, lavorare e ottenere lo stipendio mensile.
Un vero insegnante che non riesce ad ottenere ottimi risultati dai suoi alunni, si preoccuperebbe sul suo lavoro:
si domanderebbe, principalmente, se abbia fatto bene il suo dovere, o no:
- Io sono stato un bravo insegnante, oppure no?
Paolo Borsellino, quando riceveva lo stipendio, si domandava sempre se avesse fatto il suo dovere; se certi insegnanti fossero come lui, allora le cose funzionerebbero bene nelle scuole.
Per me sono questi i punti deboli della "magnificente" educazione europea.
L'educazione americana sarà anche scadente ma quella europea non può dirsi di essere al top dell'eccellenza, perché ci sono ancora certe lacune da risolvere.
Qui sembra che si studia solo per ottenere un voto alto e vantarsi con gli altri ma non serve a un emerito c*** (scusami per la parola), perché si dovrebbe studiare per se stessi e per la vita, solo così si apprendono veramente le cose.
Qualcuno si vanta dicendo:
- Guardate i miei voti:
ho preso 9 in matematica, ho la media del 9 e mezzo, sono bravo, sono intelligente, nella vita avrò successo, diventerò persino presidente della Terra, bla bla ciuccia.
Studenti che parlano così dovrebbero tacere perché ciò che conta è se riescono poi a mettere in pratica tutto ciò che hanno studiato.
Se studiano solo per i voti alti, dopo anni si dimenticheranno gli argomenti studiati.
+DJfamousmill Il latino ti permette di ragionare sulla tua lingua, sullo sviluppo di essa e fare considerazioni sull'evoluzione di una società, oltre che dare la possibilità di un contatto diretto con un periodo della storia umana estremamente prolifico in quanto a cultura (spero che tu non sia una di quelle persone che considerano la nostra come un'era perfetta o quasi senza andare quindi a studiare il pensiero antico). Il latino è fantastico se approcciato nella maniera giusta!
Andrea Annunziata Io non considero la nostra era come perfetta, più che altro è tutto il contrario.
Ho sempre odiato le versioni di latino per la sua complessità e spesso ci trovavo nelle traduzioni anche significati assurdi, e, comunque, penso che sia adatto solo per gli indirizzi letterari piuttosto che scientifici.
Non parliamo nemmeno del greco; l'arabo, a confronto, è facile da leggere.
La cosa più assurda è che la teoria del latino è facile, ma quando si tratta di fare le versioni, non lo è.
Al terzo anno, feci una versione allucinante (nel vero senso della parola); la versione più difficile che io avessi mai visto fino in quel momento.
Assurdo!
Tutta sulla terza e quinta declinazione, accidenti.
Se a te piace il latino è bene, non ci sono problemi;
per quanto mi riguarda, io l'ho sempre disprezzato e ringrazio Dio ogni giorno di avermi fatto finire il liceo e di non avere più niente a che fare con questa lingua.
Amo, però, la storia e trovo interessante il pensiero antico (sempre se è scritto in italiano).
+DJfamousmill Non mi interessa fare una discussione sul latino e e se sia positivo o meno studiarlo, ma se il problema per te era quello ci sono anche tanti licei scientifici dove non insegnano latino. Mio fratello andava ad un liceo scientifico con il latino e anche a lui creava un sacco di problemi e quindi al 2 anno cambiò scuola. Alla fine è solo una questione di informarsi bene e scegliere la scuola che più si adatta a te. In ogni caso le scuole americane io non le apprezzo molto e preferisco le nostre, mi piace che riceviamo una cultura più generale anche se è vero che come dicono in molti ci concentriamo molto sulla teoria e non abbastanza sulla pratica. Però è vero che le università dovrebbero diventare più flessibili perché spesso sei costretto a seguire corsi che non hanno niente a che fare con il tuo percorso di studi
Anche in italia ci sono scuole che non si va di sabato
+Panterarossa01 La grammatica, Dio santo, la grammatica. Brian la usa meglio di te.
Con quello che costa l'università americana.....menomale che almeno è una figata :D
A quale età un bimbo inizia ad andare a scuola? E, prima di allora, esiste l'equivalente di quella che, qui, è la Scuola Materna?
C'è molta differenza fra istituti pubblici e privati? Se sì, come ed in che cosa? E, per quanto riguarda l'Università, può essere "per tutti" o è sempre "a pagamento"? ...nei film e telefilm sembra sempre una questione spinosa... Ad esempio: quanto ti costa?
Posso risponderti riguardo alla scuola materna, nel U K c'è childhood education
Ps ipotizzo anche in america
xZupporx ti ringrazio per avermi risposto :-) molto gentile...ed ho imparato qualcosa che non sapevo. Merci.
Sabrinetteable non c'è bisogno di ringraziarmi messere, mi basta la soddisfazione di aver diffuso sapere
wooo fa anche rima :)))