Ottimo video e grazie per la citazione! Aggiungo che è bene che ogni persona impari a conoscere il proprio corpo ed il proprio ROM personale, entrando nell'ottica di guardare i segmenti ossei e non gli strumenti. Fate trazioni ? Guardate dove vanno i gomiti, non la sbarra rispetto al mento. Fate panca ? Guardate dove vanno i gomiti, non il bilancere Fate squat? Guardate che angoli si creano tra torso e femore, femore e tibia, tibia e caviglia. Ovviamente per chi si allena in ottica muscolare, chi invece ha come fine stesso la prestazione sugli esercizi, quantomeno in quelli in cui vuole fare la prestazione, deve usare un approccio diverso, mentre su quelli che usa ai fini di muscolazione userà l'approccio dei segmenti ossei.
Sottoscrivo appieno quanto da te descritto. Sono alto 1,87 cm ed all'inizio ho avuto enormi difficoltà soprattuto con gli esercizi per le spalle (tipo alzate laterali e frontali) e con la panca piana. Per fortuna non ho mollato, sono trascorsi 4 anni e qualche piccolo risultato lo ho ottenuto, soprattutto grazie al mio istruttore, soggetto longilineo anche egli. Non lo ringrazierò mai abbastanza. Grazie a te per il video, ho apprezzato molto.
grazie nicholas che affronti questi argomenti, perchè essere molto alti, sottili di ossatura e leve sfavoritissime è un problema di cui la maggior parte delle persone ed istruttori tendono ad ignorare in todo.
Sia lodato il cielo!!! Sono tre anni che mi alleno e pur mettendo tutto me stesso nell'allenamento, il petto sembra non voler crescere mai. Sono alto 1.90 e nello stacco da terra mi sento accartocciato e privo di forza nel setup di partenza. Avrò guardato decine e decine di video sull'esecuzione di squat e stacco, ma nessuno che menzionasse mai gli accorgimenti da utilizzare per le persone alte. Finalmente ho trovato le risposte ai miei dubbi. Grazie mille.
finalmente qualcuno che spiega come stanno le cose... io essendo 1.90 ho sempre avuto problemi ad eseguire i fondamentali dovendomi arrangiare alla bene meglio... Anni fa su internet non si trovavano informazioni al riguardo e dovetti iniziare a sperimentare in modo empirico su me stesso gettando via una valanga di tempo...Big up Nicholas!
Per anni mi sono allenato alla morte con 4x12 e quasi nessun risultato.... Poi quasi per sbaglio ho iniziato a ridurre il volume e i risultati sono arrivati. Sono alto 1,85 e longilineo.... Col tempo ho studiato questo fatto e le conclusioni a cui sono arrivato sono quelle spiegate da Nicolas nel video, anche se non avevo di certo ragionato sui parametri puramente "fisico-matematici". Bravo
Ciao, il volume è dato da serie x ripetizioni. Con il carico in genere si indica l'intensità. Infine il parametro della densità è regolato dal tempo di recupero. La programmazione passa, perlopiù attraverso la gestione di questi tre fattori.
Grazie per la risposta, quindi, avendo un fisico simile al tuo, se ho capito bene consigli di ridurre il numero di ripetute? Io vado sempre col classico 3x10 e aumento di volta in volta solo il peso del carico
Grande! Mi ero accorto di questo problema, grazie! Non sono altissimo ma ho comunque gli arti lunghi e mi ci ritrovo in queste problematiche. Grazie dei consigli!!
Sottoscrivo in pieno quanto hai detto. Sono 1 e 95:alimentazione rigida e allenamento alla morte non sono mai stati un buon mix per me. Fermo restando che ho mantenuto la multifrequenza, ho dovuto cambiare il range di esercizi per vedere qualche risultato. Ad ogni modo, questo è un video davvero ben fatto e molto esplicativo.
Super interessante, infatti sono 1.86 e mi ritorvo esattamente in quello che dici, i miei pesi sono inferiori rispetto ad altri amici e per il recupero sento che è molto piu lento nonostante sono 10 anni di allenamento continuo senza mai smettere ;)
Grazie a te ho finalmente scoperto perché quando faccio gli squat sento i glutei e non i quadricipiti. Sono una ragazza alta 180 cm (non sarà tantissimo però sono molto lunga). Credo che proverò a fare il front squat , non me la sento di abbandonarlo completamente perché mi piace tantissimo come esercizio nonostante la schiena se ne vada troppo in avanti (ahimè) 😂 Grazie mille Nicholas ❤️
Mi hai letteralmente illuminato. Non ho mai capito perché, pur allenandomi da tempo (seppur non sempre con continuità) non abbia mai visto alzarsi il carico in panca piana. Essendo uno che dei carichi e dell'ego se ne sbatte altamente, non è mai stato un problema da quel punto di vista, ma il fatto che tutti gli altri gesti progredissero nel carico e la panca no... è sempre stato un enigma. Grazie Nicholas.
Ho fatto palestra per 2 anni e mezzo (dai 15 ai 17). Ho visto dei risultati nel primo mese perché a livello muscolare ero una larva. Dopo quel momento i miglioramenti sono sempre stati minimi. Ho smesso per non sprecare altro tempo e soldi. Di tutto ciò che hai spiegato nel video non ho mai sentito i miei istruttori accennare a uno solo di questi consigli. Sempre fatto squat normali, pp normale, pochi manubri tanti bilancieri, pesi alti e a volte metodo pump (alzare il peso dopo ogni ripetizione). Spero di poter mettere in pratica i tuoi consigli al mio ritorno in palestra se ci sarà
è da una vita (35 anni) che dico che mi faccio il mazzo più di altri in palestra essendo alto 191cm, adesso che gli anni sono ben 54 ancora di più.. ;-)
@@CoachNicholasRubini oltre alla preparazione e alla professionalità dimostri una capacità di personalizzare gli allenamenti e una ampiezza di vedute non comuni. Inoltre sempre educato ed equilibrato. Un esempio!
Verissimo e bravissimo come sempre! Sono 194 cm, alto e magro con molte difficoltà a crescere e fisico da secco.. Facendo panca piana ho avuto problemi alla spalla, da un po' ho abbandonato i tre big lift per allenarmi più "stile bb" personalizzando gli esercizi sulla mia struttura. Vedremo se, anche con i tuoi consigli, riuscirò a mettere qualche kg di massa muscolare 💪
Giornata gambe! Ho provato front... A malapena il mio peso corporeo.... Oltre al dolore clavicolare ma questo sicuramente con il tempo corpo prenderà l'abitudine!!! Xo un bel lavora sui quadricipiti! Grazie ancora!
finalmente qualcuno che tratta questo argomento, mi ritrovo sui problemi esposti specialmente in panca piana, rendendomi conto da solo che sfruttavo poco e male la panca piana avevo da tempo preferito non farla più e sostituire la panca piana con esercizi con bilancieri dove riesco a sentire meglio il petto e stringere di più in chiusura, sono molto interessato riguardo esercizi per persone con arti lunghi anche per bicipiti e tricipiti e spalle, mi piacerebbe avere esercizi dove posso lavorare meglio, grazie bel video!
Molto interessante, mi sono sempre chiesto in effetti come gestire alcuni clienti con altezze così elevate perchè spesso faticavano ad aumentare la massa muscolare ma soprattutto la forza. Spesso si da la colpa solo alla dieta dando dell hard gainer a certi soggetti quando probabilmente era il lavoro fatto in palestra il primo degli errori.
Molto interessante! Sono 1,90 e non faccio più panca proprio a causa di un’infiammazione ricorrente, l’ho sostituita con la chest press, ovviamente la differenza c’è anche nei risultati...
Secondo me è super giusto quello che hai detto, ma per esperienza bisogna anche cercare di non cadere nel catastrofismo del "sono longilineo quindi devo fare x" e sono sfortunato. Nicholas ha parlato di rapporto tra busto e segmenti corporei, non di semplice altezza. Una persona potrebbe essere longilinea ma tenere comunque un buon rapporto tra arti, non sempre del tutto sfavorevole e fare comunque determinati esercizi, (esempio Björnsson è 206cm e stacca regular)... Risulta però di importanza ancora maggiore avere un buon coach o applicarsi molto di più da autodidatta, perchè le variabili sono tantissime.
Per la panca piana fortunatamente ho una buona estensione dorsale e la cassa toracica piuttosto ampia quindi riesco a compensare....comunque big up per il video, ce ne fossero di youtuber come te
Finalmente uno che pensa anche a noi spilungoni Grande Sono alto 1,93 Ho una trap bar e la uso sempre quando faccio lo stacco Mi consigli comunque di usare dei rialzi da mettere sotto i pesi? Grazie ancora e complimenti per il video
finalmente qualche parola di conforto😅mi son reso conto che per certi esercizi vedi panca o squat, nn son proprio portato. ...Cioè faccio proprio cagare e nn riesco a migliorare da anni. Ho notato però che riesco meglio facendo goblet squat con manubrio e croci con manubri. In ogni caso vita dura per noi longilinei 😒
Io ormai mi sono rassegnato, sono alto 2,03 sono stato seguito finché non ho capito come lavorare al meglio. Seguo ditete rihidissime perché mangiare non è un piacere ma un obbligo e in palestra ci vado per un ora e mezza 5 volte a settimana. E decido cosa allenare in base a ciò che non mi fa male in giornata, tipo oggi avambracci, quadricipiti, polpacci e addominali. Il resto del corpo e inutilizzabile anche nella vita di tutti i giorni.
Grazie mi hai dato molti consigli interessanti, vorrei però una scheda di allenamento per gli "ectomorfi" possibilmente da allenamenti a casa o senza attrezzi specifici, grazie
sono solo 1,80 ma ho le braccia piuttosto lunghe, faccio fatica a trovare esercizi che vanno davvero a colpire il pettorale (muscolo che ho carente e vorrei sistemare), l'unico esercizio che sento piuttosto bene in zona petto sono le spinte su panca con manubri, tutto il resto mi sembra di tirare solo braccia (in particolare spalle tricipiti e avambraccio).
ahhaaahah...ma dio lo volesse che riuscissi a trovarli. Perche a vincere devono essere i piu fortunati geneticamente e non i piu furbi?? Come diceva il sig Burns in una puntata dei simpson...la furbizia è un dono che ti fai da solo e non un qualcosa con cui ci nasci 🤣
@@CoachNicholasRubini sei l' unico in italia ad essere paragonabile a jeff, seguo appassionatamente il tuo canale dal video sulle piu celebri schede da pl ,non avevo mai visto video simili e tuttora non ce ne sono
Filippo ha un ottimo canale ma raramente fa video con contenuti rari come questo,un esempio simile sul canale di Filippo è il video sulle 3 posizioni del bilanciere nello squat,poiché differenzia l hibrid dall' olimpico
Ciao io sono un ragazzo di 18anni alto 202cm e ho appena iniziato palestra e sono uno skinny feat ma più skinny che feat volevo chiderti se ha senso entrare subito in massa peso 82 kg e vorrei risaltare il petto quindi ha senso? un sacco di mie mi hanno detto di sì Cosa mi potresti consigliare grazie 💪
D’accordo su tutto quello che hai detto su squat e stacco, sono alto 188 cm e il lavoro lo sento molto spostato sulla catena cinetica posteriore... ma su panca riesco ad attivare bene il petto e a farlo crescere...forse ho un discreto arco, chi lo sa..
Video super interessante come sempre. Senti vikingo, ma lo stacco sumo, per uno alto, gli consente di mantenere il focus allenante sul quadricipite? oppure anche in questo caso, lavora sempre la catena cinetica posteriore maggiormente, essendo alto?
Grazie! Nella maggioranza dei casi, molti alti si trovano bene regular, in realtà. Dipende molto dal rapporto tra i vari segmenti ossei. In generale, però, se mi parli di stacco sumo devi parlarmi di forza, non di focus muscolare. Se lo scopo è l'ipertrofia puoi sicuramente trovare esercizi migliori per focus sui quads.
@@CoachNicholasRubini Ma io vorrei rimanere nello stille vikingo, aumentare la forza insieme alla massa, programmi incentrati sui esercizi fondamentali, con percentuali ecc, con focus ovviamente pure all'ipertrofia. Dire che uno alto non possa lavorare bene con i big 3/4 esercizi fondamentali, è terrificante per molta gente alta come me, sopra il metro e 85!!!😱
Ciao ... sono alto 185 cm e mi interessa questa cosa della panca piana.... se anziché mettere un rialzo sul petto per fermare prima il bilanciere... porto il bilanciere non proprio al petto ma più in basso (es. tra petto e pancia) potrebbe essere una buona alternativa?
Ottimo ... come sempre ! Ma c' è qualcosa da dire per quanto riguarda il numero di ripetizioni da fare ? Tempo fa si diceva che i longilinei dovevano fare poche ripetizioni (6), i normotipi un numero medio (le famose 8), i brevilinei un poco di più (almeno 10). Parlo per la crescita muscolare, non per la forza. Erano le famose "TEORIE DI FRANK MILES" (celebre fisioterapista inglese degli anni '50... lo so che è passato tanto tempo! ) Sono nozioni superate ?
Grazie. Altamente superate, sì. Il range ipertrofico funziona benissimo così è sensato riservare anche lavoro a medio-basse reps così come lavoro ad alte reps se lo scopo è l'aumento della massa. Il tutto va periodizzato e programmato sensatamente.
Ciao.. Finalmente un ottimo video su noi longilinei 😁 il mio istruttore mi dice sempre di portare il bilanciere sul petto quando faccio le distensioni.. Con conseguente discesa del gomito.. E sono mesi che sono in stallo con i pesi e non riesco ad andare oltre.. Che esercizi mi consiglieresti per mettere un po più di massa.. Sono alto 1.80 e peso 65. Da un mese faccio un dieta ipercalorica che mi ha dato la mia nutrizionista. Quindi nessun fai da te. Volevo giusto qualche indicazione per la palestra
Grazie Nicholas per gli ottimi spunti! Sono alto 185 cm con leve lunghe. Non ho capito però il punto dei gomiti nella panca piana: non si dovrebbe allungare meglio (e quindi più intensità) il pettorale scendendo con i gomiti sotto il livello delle spalle, come con le spinte con manubri?
molto molto bello e tecnico come del resto lo sono solitamnte i tuoi video. una parte due la vedrei volentieri. Ti faccio una domanda:come ci si comporta su un sogetto alto 170 circa (scarsi) che cresce bene sulle spalle e polpacci mentre fatica tremendamente nel lavoro su quadricipiti e pettorali.....le mie articolazioni potrebbero definirsi lunghe rispetto al busto....ad esempio il cavallo é piuttosto alto come misura (ricordo che negli anni in cui praticavo triathlon aginistico....prendevo telai leggermente piu lunghi rispetto alka media)
Ho una domanda fuori tema.. pensi che abbassare la frequenza può essere producente nel caso di soggetti di diverso peso per aumentare la forza? Se si perché? Questione di recupero o volume?
@@CoachNicholasRubini ok ti ringrazio! I tuoi video purtroppo sono così dettagliati che creano curiosità ovunque!🍺 Hai superato il livello youtuber sei oltre!
Ciao bravo io ero 188 x 74 kl da ragazzo io nn vado in palestra mi alleno da me in garage panca bilanciere manubri sbarra 100 kl di dischi ,sono un 55 enne ormai mi alleno da anni sono arrivato ha 102 kl dopo anni tantiss fatica Mangiando almeno 6 volte al giorno stata durissima però 1,88 x 102 kl posso dirti che nn c'è ne per nessuno comunque grazie
Il problema principale è per chi vuole allenarsi per la prestazione ( powerlifting, Calisthenics ecc ecc) vuoi o non vuoi quando hai le leve così lunghe oltre ai tempi molto lunghi per migliorare nella prestazione rispetto ad un soggetto di normale statura, sono più le volte che stai fermo per infortuni che altro quindi conviene adottare questi consigli fin da subito perché dopo davvero diventa frustrante ...
Scusa la mia domanda che forse è molto stupida....io sono molto bassa 1.59 ma le gambe sono molto lunghe in confronto alla parte superiore e i miei gomiti ad esempio arrivano quasi alle anche, quindi anche lunghi...questo concetto può applicare anche per me o solo per le persone con un'altezza importante???
complimenti Nicolas, devo ancora trovare un tuo video con contenuti banali, sei sempre una miniera di informazioni. Una domanda, per le persone come me che sono alte poco sopra i 185, 186 o 187, può essere utile ridurre il numero delle ripetizioni, ad esempio da 8 a 6, senza ridurre il carico?
Grazie, però se mi segui così tanto dovresti scrivere correttamente il mio nome! Non capisco la domanda. O meglio, trovo abbia poco senso senza contesto... E' inutile guardare un singolo schema allenante o un singolo numero di ripetizioni da fare in una serie.
il video mi piace, ma non avrei parlato in modo specifico di soggetti sopra i 185 cm ecc, ma di soggetti con arti lunghi, poiché ci sono persone che nonostante siano "basse" tipo 170cm hanno la sfiga di avere gambe e braccia lunghe e affusolate e busto corto, mentre ci sono soggetti alti 185 cm con busto slanciato e leve relativamente corte. ciao
Ciao Nicholas, mi trovi d'accordo sulla scelta degli esercizi, ma non sul discorso della frequenza. Per mia esperienza ho letteralmente gettato via un sacco di tempo nella ostinazione nei big. Ma un ulteriore miglioramento l'ho visto proprio aumentando la frequenza e il volume. Ciao grazie.
Roberto, il tuo singolo caso non è che faccia testo. Potrei portarti decine di casi di atleti che alleno, molto alti, in cui ridurre frequenza ha portato a risultati migliori. Bisogna guardare la teoria, gli studi, la biomeccanica, ragionare sui principi, ecc. Il singolo caso non fa testo. C'è chi diventa fortissimo con 1 panca a settimana, ma il 90% delle persone al mondo diventano molto più forti passando ad almeno 2.
@@CoachNicholasRubini Sicuramente, Concordo pienamente. Ma mi sembrava giusto far presente che seppur io possa essere un eccezione, ci può stare anche questa. Il mio intervento lo considero diciamo in linea con il video. Ovvero, visto che nel video tratti di allenamenti in qualche modo che sono in controtendenza..(per alcuni siggetti) e che funzionano. diciamo io sono (ovviamente vale per me) una eccezione alla eccezione. Morale, dopo anni e anni di allenamenti a vuoto, pensi. di. aver raggiunto una certa "intimità" con l'allenamento. Questo mi fa capire a sensazione quel dato esercizio mi è funzionale oppure no. La mia non. vuole essere una critica ne al video ne al canale. Anzi spero tu lo. voglia vedere come. un. piccolo e umile contributo. Cordialmente Roberto
Ottimo video...direi superlativo....ma mi sorge una domanda...essendo io alto 193 cm e riscontrando tutto quello che hai detto ed essendo un malato di multifrequenza(sono 5 anni che la pratico grazie anche a te)...in conclusione secondo te e' da prediligere per tipi come me la mono??perche' se cosi fosse e mi portasse benefici cambierei molto volentieri il mio allenamento....e allenare in mono una volta solo gambe..petto..ecc potrebbe valorizzare la mia massa?...ovviamente con il santo surplus calorico...GRAZIE NICHOLAS
Io anche sono un soggetto di 1.90 circa e facendo calisthenics da un anno, sono riuscito a migliorare la mia massa muscolare anche se, per esempio, ho un amico che facendo palestra nello stesso tempo è riuscito a diventare una bestia (è mesomorfo 1.75) Perciò a volte mi chiedo se esseri alti alla fine sia così vantaggioso😑
Per fortuna ho fatto squat con tavoletta sotto il piede da 1cm che mi aiutava a tenere dritta la schiena...ho visto il video americano link di Aversano e mi sono ricordato del mio vecchio istruttore di alzate di potenza che mi diede questa soluzione per fare squat...siamo nel 1984 e mi ha dato questa corretta informazione perchè faceva gare di alzate di potenza nel novarese e nell’ambiente giravano tecnici aggiornati e preparati..
Ciao Nicholas ho guardato i tuoi video e ti volevo chiedere un favore se per te non è un problema, sono alto 1.78 e peso 55kg potresti per caso farmi una scheda adeguata a me?
Nicholas mi complimento con te per questo video. Essendo alto 1.98 con un'ossatura esile e leve estremamente lunghe mi sono ritrovato in tutto quello che hai detto, eccetto il fatto di allenare i distretti muscolari grandi solo due volte a settimana. Allenandomi da 6 anni mi sono reso conto che se non avessi ridotto il rom della panca con una board di 7cm, la mia forza sarebbe ancora piu ridicola di quanto non sia ora, cosa consiglieresti per chi lavora solo nei fondamentali e nello squat sente solo i quadricipiti e non i glutei?( soggetti molto alti)
Grazie mille! Sinceramente senza vederti fatico a giudicare. Possibile tu possa avere reclutamento maggiore dei glutei passando a low bar ed allargando la stance, portando il culo indietro più che in basso. Prova anche il box squat, eventualmente.
Ottimo video e grazie per la citazione!
Aggiungo che è bene che ogni persona impari a conoscere il proprio corpo ed il proprio ROM personale, entrando nell'ottica di guardare i segmenti ossei e non gli strumenti.
Fate trazioni ? Guardate dove vanno i gomiti, non la sbarra rispetto al mento.
Fate panca ? Guardate dove vanno i gomiti, non il bilancere
Fate squat? Guardate che angoli si creano tra torso e femore, femore e tibia, tibia e caviglia.
Ovviamente per chi si allena in ottica muscolare, chi invece ha come fine stesso la prestazione sugli esercizi, quantomeno in quelli in cui vuole fare la prestazione, deve usare un approccio diverso, mentre su quelli che usa ai fini di muscolazione userà l'approccio dei segmenti ossei.
Grazie big! Giustissima aggiunta!
Era un video ke cercavo da anni, Essendo io 1,89 molto interessante. Grazie
Nano
@@batacchioratacchio1636 se lui e una nano tu che sei?
Ho sempre pensato una cosa simile ma non me lo aveva spiegato mai nessuno, hai appena cambiato la mia visione di allenamento! Grazie!
Prego! 🍻⚔
Questo video è una manna dal cielo, questa è pura professionalità.
Grazie! 🍻
Sottoscrivo appieno quanto da te descritto. Sono alto 1,87 cm ed all'inizio ho avuto enormi difficoltà soprattuto con gli esercizi per le spalle (tipo alzate laterali e frontali) e con la panca piana. Per fortuna non ho mollato, sono trascorsi 4 anni e qualche piccolo risultato lo ho ottenuto, soprattutto grazie al mio istruttore, soggetto longilineo anche egli. Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Grazie a te per il video, ho apprezzato molto.
Piccolo risultato dopo 4 anni? Dovresti essere già gigante caspita
grazie nicholas che affronti questi argomenti, perchè essere molto alti, sottili di ossatura e leve sfavoritissime è un problema di cui la maggior parte delle persone ed istruttori tendono ad ignorare in todo.
Contento di poter essere di aiuto! Grazie a te!
Sia lodato il cielo!!! Sono tre anni che mi alleno e pur mettendo tutto me stesso nell'allenamento, il petto sembra non voler crescere mai. Sono alto 1.90 e nello stacco da terra mi sento accartocciato e privo di forza nel setup di partenza. Avrò guardato decine e decine di video sull'esecuzione di squat e stacco, ma nessuno che menzionasse mai gli accorgimenti da utilizzare per le persone alte. Finalmente ho trovato le risposte ai miei dubbi. Grazie mille.
Contento di essere stato di aiuto Stefano!
finalmente qualcuno che spiega come stanno le cose... io essendo 1.90 ho sempre avuto problemi ad eseguire i fondamentali dovendomi arrangiare alla bene meglio... Anni fa su internet non si trovavano informazioni al riguardo e dovetti iniziare a sperimentare in modo empirico su me stesso gettando via una valanga di tempo...Big up Nicholas!
Contento di essere stato di aiuto!
Per anni mi sono allenato alla morte con 4x12 e quasi nessun risultato.... Poi quasi per sbaglio ho iniziato a ridurre il volume e i risultati sono arrivati. Sono alto 1,85 e longilineo.... Col tempo ho studiato questo fatto e le conclusioni a cui sono arrivato sono quelle spiegate da Nicolas nel video, anche se non avevo di certo ragionato sui parametri puramente "fisico-matematici". Bravo
Ciao Marco, cosa intendi per ridurre il volume? Intendi il carico?
Seguo
Ciao, il volume è dato da serie x ripetizioni. Con il carico in genere si indica l'intensità. Infine il parametro della densità è regolato dal tempo di recupero. La programmazione passa, perlopiù attraverso la gestione di questi tre fattori.
Grazie per la risposta, quindi, avendo un fisico simile al tuo, se ho capito bene consigli di ridurre il numero di ripetute? Io vado sempre col classico 3x10 e aumento di volta in volta solo il peso del carico
Tutto torna, grande Nicholas!
Grande! Mi ero accorto di questo problema, grazie! Non sono altissimo ma ho comunque gli arti lunghi e mi ci ritrovo in queste problematiche. Grazie dei consigli!!
Sottoscrivo in pieno quanto hai detto. Sono 1 e 95:alimentazione rigida e allenamento alla morte non sono mai stati un buon mix per me. Fermo restando che ho mantenuto la multifrequenza, ho dovuto cambiare il range di esercizi per vedere qualche risultato. Ad ogni modo, questo è un video davvero ben fatto e molto esplicativo.
Super interessante, infatti sono 1.86 e mi ritorvo esattamente in quello che dici, i miei pesi sono inferiori rispetto ad altri amici e per il recupero sento che è molto piu lento nonostante sono 10 anni di allenamento continuo senza mai smettere ;)
Spiegazione veramente molto valida , i tuoi concetti sono molto lineari e sono molto chiari. Complimenti sinceri, per quello che possono valere.
Valgono molto, ti ringrazio!
1.84 e braccia e gambe lunghe se questo video fosse uscito 2 anni fa ora ero Arnold Natural 😭 sempre il migliore . Grazie per questi contenuti
Grazie Davide!
Grazie a te ho finalmente scoperto perché quando faccio gli squat sento i glutei e non i quadricipiti. Sono una ragazza alta 180 cm (non sarà tantissimo però sono molto lunga). Credo che proverò a fare il front squat , non me la sento di abbandonarlo completamente perché mi piace tantissimo come esercizio nonostante la schiena se ne vada troppo in avanti (ahimè) 😂
Grazie mille Nicholas ❤️
Mi hai letteralmente illuminato. Non ho mai capito perché, pur allenandomi da tempo (seppur non sempre con continuità) non abbia mai visto alzarsi il carico in panca piana. Essendo uno che dei carichi e dell'ego se ne sbatte altamente, non è mai stato un problema da quel punto di vista, ma il fatto che tutti gli altri gesti progredissero nel carico e la panca no... è sempre stato un enigma. Grazie Nicholas.
Prego!
Ho fatto palestra per 2 anni e mezzo (dai 15 ai 17). Ho visto dei risultati nel primo mese perché a livello muscolare ero una larva. Dopo quel momento i miglioramenti sono sempre stati minimi. Ho smesso per non sprecare altro tempo e soldi. Di tutto ciò che hai spiegato nel video non ho mai sentito i miei istruttori accennare a uno solo di questi consigli. Sempre fatto squat normali, pp normale, pochi manubri tanti bilancieri, pesi alti e a volte metodo pump (alzare il peso dopo ogni ripetizione). Spero di poter mettere in pratica i tuoi consigli al mio ritorno in palestra se ci sarà
è da una vita (35 anni) che dico che mi faccio il mazzo più di altri in palestra essendo alto 191cm, adesso che gli anni sono ben 54 ancora di più.. ;-)
Complimenti veramente Nicholas!
Per me questo è uno dei video in assoluto di altissimo livello.
Sei veramente in gamba
Onorato!
@@CoachNicholasRubini oltre alla preparazione e alla professionalità dimostri una capacità di personalizzare gli allenamenti e una ampiezza di vedute non comuni. Inoltre sempre educato ed equilibrato. Un esempio!
finalmente qualcuno che chiarisce le idee
Verissimo e bravissimo come sempre! Sono 194 cm, alto e magro con molte difficoltà a crescere e fisico da secco..
Facendo panca piana ho avuto problemi alla spalla, da un po' ho abbandonato i tre big lift per allenarmi più "stile bb" personalizzando gli esercizi sulla mia struttura.
Vedremo se, anche con i tuoi consigli, riuscirò a mettere qualche kg di massa muscolare 💪
Grazie Alessandro! Buon allenamento!
Alessandro Sirico risultati?
Infatti sono secco dopo anni di allenamento!!! Mi hai sconvolto!!! Dovrò riguardare un po tutto! Grazie!!!
Prego!
Giornata gambe! Ho provato front... A malapena il mio peso corporeo.... Oltre al dolore clavicolare ma questo sicuramente con il tempo corpo prenderà l'abitudine!!! Xo un bel lavora sui quadricipiti! Grazie ancora!
Dieta prima di tutto
@@tablan100 hai avuto risultati?
finalmente qualcuno che tratta questo argomento, mi ritrovo sui problemi esposti specialmente in panca piana, rendendomi conto da solo che sfruttavo poco e male la panca piana avevo da tempo preferito non farla più e sostituire la panca piana con esercizi con bilancieri dove riesco a sentire meglio il petto e stringere di più in chiusura, sono molto interessato riguardo esercizi per persone con arti lunghi anche per bicipiti e tricipiti e spalle, mi piacerebbe avere esercizi dove posso lavorare meglio, grazie bel video!
Molto interessante, mi sono sempre chiesto in effetti come gestire alcuni clienti con altezze così elevate perchè spesso faticavano ad aumentare la massa muscolare ma soprattutto la forza.
Spesso si da la colpa solo alla dieta dando dell hard gainer a certi soggetti quando probabilmente era il lavoro fatto in palestra il primo degli errori.
i quattro che hanno messo non mi piace hanno le braccia lunghissime.
41*
Grandissimo Nicholas, essendo un longilineo di 1,85 mt hai risposto a tante domande che spesso mi ponevo!
idem. 189 con braccia particolarmente lunghe.
video prezioso!
sempre intelligente anche in un aspetto così complesso come questo
Grazie!
Wow, veramente tanta roba! Complimenti, continua così 💪🏼🔥
Bellissima serie di video! Grazie per le info! 💪
Grazie a te!
Molto interessante! Sono 1,90 e non faccio più panca proprio a causa di un’infiammazione ricorrente, l’ho sostituita con la chest press, ovviamente la differenza c’è anche nei risultati...
Secondo me è super giusto quello che hai detto, ma per esperienza bisogna anche cercare di non cadere nel catastrofismo del "sono longilineo quindi devo fare x" e sono sfortunato. Nicholas ha parlato di rapporto tra busto e segmenti corporei, non di semplice altezza. Una persona potrebbe essere longilinea ma tenere comunque un buon rapporto tra arti, non sempre del tutto sfavorevole e fare comunque determinati esercizi, (esempio Björnsson è 206cm e stacca regular)... Risulta però di importanza ancora maggiore avere un buon coach o applicarsi molto di più da autodidatta, perchè le variabili sono tantissime.
Il più bravo in assoluto
Troppo buono, grazie!
1,88 in effetti lo squat mi piego molto in avanti, tutte considerazioni molto valide,concordo
Per la panca piana fortunatamente ho una buona estensione dorsale e la cassa toracica piuttosto ampia quindi riesco a compensare....comunque big up per il video, ce ne fossero di youtuber come te
Grazie!
Però quando diventa grosso quello lungo..son caxxi per tutti..👍
Bel video compl. Soprattutto mi sono spiegato alcune cose sulla postura dello squat e stacco
Con questa serie di 3 video hai fatto centro. Thx
Grazie!
Bel video!!! Tutto quello che serve per programmare l'allenamento a dovere se si hanno leve più lunghe della media...💪💪💪😉
Tutto assoluamente no! Diciamo qualche spunto e linea guida, dai!
Questi consigli valgono oro. Senti ma se uno ha gli arti inferiori molto lunghi e lo scroto gonfio come si deve comportare in sumo deadlift?
Bel video! Io tendo ad essere anche endomorfo ma con leve lunghe e questo video mi è stato molto utile, proverò, grazie!
Bravissimo e chiarissimo come sempre.
Grazie!
Questo è un video adatto a me essendo ectomorfo di natura e alto 1,90 cm, grazie.
Nicholas..grazie..3 video fantastici.
Grazie mille inizierò a sperimentare tutto questo spero di superare i miei limiti io sono un metro e 90
Finalmente uno che pensa anche a noi spilungoni
Grande
Sono alto 1,93
Ho una trap bar e la uso sempre quando faccio lo stacco
Mi consigli comunque di usare dei rialzi da mettere sotto i pesi?
Grazie ancora e complimenti per il video
grandi verita' nick..big coach
finalmente qualche parola di conforto😅mi son reso conto che per certi esercizi vedi panca o squat, nn son proprio portato. ...Cioè faccio proprio cagare e nn riesco a migliorare da anni. Ho notato però che riesco meglio facendo goblet squat con manubrio e croci con manubri. In ogni caso vita dura per noi longilinei 😒
Confermo, io sono 1.83 ma ho le braccia lunghe. Ho fatto molta fatica ad aumentare la forza.
Cambio tutto e divento un armadio💪
Io ormai mi sono rassegnato, sono alto 2,03 sono stato seguito finché non ho capito come lavorare al meglio. Seguo ditete rihidissime perché mangiare non è un piacere ma un obbligo e in palestra ci vado per un ora e mezza 5 volte a settimana. E decido cosa allenare in base a ciò che non mi fa male in giornata, tipo oggi avambracci, quadricipiti, polpacci e addominali. Il resto del corpo e inutilizzabile anche nella vita di tutti i giorni.
io sono 1.90 ma ho 2.03 di apertura di braccia. Sono una scimmia ma non mi arrendo
Ne avevo bisogno, grazie, forse a 60 anni riuscirò a piacermi, dato che ora ne ho 57,ma i piegamenti?
Per quanto riguarda la panca anziché non scendere fino al petto non pensi sia meglio utilizzare un impugnatura più larga?
Grazie degli ottimi spunti
Grazie mi hai dato molti consigli interessanti, vorrei però una scheda di allenamento per gli "ectomorfi" possibilmente da allenamenti a casa o senza attrezzi specifici, grazie
sono solo 1,80 ma ho le braccia piuttosto lunghe, faccio fatica a trovare esercizi che vanno davvero a colpire il pettorale (muscolo che ho carente e vorrei sistemare), l'unico esercizio che sento piuttosto bene in zona petto sono le spinte su panca con manubri, tutto il resto mi sembra di tirare solo braccia (in particolare spalle tricipiti e avambraccio).
Ottimo video!
Cambiando le leve cambia anche il carico effettivo (leva lunga=carico maggiore) a parità di peso sollevato.
nello stacco : quanto devono essere lunghe in cm le braccia , per essere considerate leve favorevoli ?
Al posto dello stacco normale non sarebbe meglio il sumo?
Grazie mille video utilissimo ....appena iscritto 👍
Un po di testoviron/anavar e via. Problem solving.
ahhaaahah...ma dio lo volesse che riuscissi a trovarli. Perche a vincere devono essere i piu fortunati geneticamente e non i piu furbi?? Come diceva il sig Burns in una puntata dei simpson...la furbizia è un dono che ti fai da solo e non un qualcosa con cui ci nasci 🤣
Grazieee finalmente 😍
Video di Nippard e Rubini lo stesso giorno, wow oggi è natale.
Onorato per il paragone, sul serio.
@@CoachNicholasRubini sei l' unico in italia ad essere paragonabile a jeff, seguo appassionatamente il tuo canale dal video sulle piu celebri schede da pl ,non avevo mai visto video simili e tuttora non ce ne sono
@@dronghar5751 Davvero grazie di cuore anche a te!
@@dronghar5751 secondo me anche D' Albero non è male, ho imparato molto da lui e spiega bene.
Filippo ha un ottimo canale ma raramente fa video con contenuti rari come questo,un esempio simile sul canale di Filippo è il video sulle 3 posizioni del bilanciere nello squat,poiché differenzia l hibrid dall' olimpico
Ciao io sono un ragazzo di 18anni alto 202cm e ho appena iniziato palestra e sono uno skinny feat ma più skinny che feat volevo chiderti se ha senso entrare subito in massa peso 82 kg e vorrei risaltare il petto quindi ha senso?
un sacco di mie mi hanno detto di sì
Cosa mi potresti consigliare grazie 💪
Per quanto riguarda le serie cosa consigli, un 3x8 col solito peso?
Military press e trazioni? Ci sono accorgimenti Nicholas?
Io per il military prendo una presa piú stretta del solito e non ho avuto troppe difficoltà con le trazioni
P.s. sono 1,90x88kg
D’accordo su tutto quello che hai detto su squat e stacco, sono alto 188 cm e il lavoro lo sento molto spostato sulla catena cinetica posteriore... ma su panca riesco ad attivare bene il petto e a farlo crescere...forse ho un discreto arco, chi lo sa..
Forse hai femore lungo ma buon rapporto corporeo nell'upper body!
Video super interessante come sempre. Senti vikingo, ma lo stacco sumo, per uno alto, gli consente di mantenere il focus allenante sul quadricipite? oppure anche in questo caso, lavora sempre la catena cinetica posteriore maggiormente, essendo alto?
Grazie! Nella maggioranza dei casi, molti alti si trovano bene regular, in realtà. Dipende molto dal rapporto tra i vari segmenti ossei. In generale, però, se mi parli di stacco sumo devi parlarmi di forza, non di focus muscolare. Se lo scopo è l'ipertrofia puoi sicuramente trovare esercizi migliori per focus sui quads.
@@CoachNicholasRubini Ma io vorrei rimanere nello stille vikingo, aumentare la forza insieme alla massa, programmi incentrati sui esercizi fondamentali, con percentuali ecc, con focus ovviamente pure all'ipertrofia. Dire che uno alto non possa lavorare bene con i big 3/4 esercizi fondamentali, è terrificante per molta gente alta come me, sopra il metro e 85!!!😱
Grazie...sono 1,95
Ps per il petto sto apprezzando particolarmente le dips.
Ciao ... sono alto 185 cm e mi interessa questa cosa della panca piana.... se anziché mettere un rialzo sul petto per fermare prima il bilanciere... porto il bilanciere non proprio al petto ma più in basso (es. tra petto e pancia) potrebbe essere una buona alternativa?
Ottimo ... come sempre !
Ma c' è qualcosa da dire per quanto riguarda il numero di ripetizioni da fare ?
Tempo fa si diceva che i longilinei dovevano fare poche ripetizioni (6), i normotipi un numero medio (le famose 8), i brevilinei un poco di più (almeno 10). Parlo per la crescita muscolare, non per la forza.
Erano le famose "TEORIE DI FRANK MILES" (celebre fisioterapista inglese degli anni '50... lo so che è passato tanto tempo! )
Sono nozioni superate ?
Grazie. Altamente superate, sì. Il range ipertrofico funziona benissimo così è sensato riservare anche lavoro a medio-basse reps così come lavoro ad alte reps se lo scopo è l'aumento della massa. Il tutto va periodizzato e programmato sensatamente.
Ciao.. Finalmente un ottimo video su noi longilinei 😁 il mio istruttore mi dice sempre di portare il bilanciere sul petto quando faccio le distensioni.. Con conseguente discesa del gomito.. E sono mesi che sono in stallo con i pesi e non riesco ad andare oltre.. Che esercizi mi consiglieresti per mettere un po più di massa.. Sono alto 1.80 e peso 65. Da un mese faccio un dieta ipercalorica che mi ha dato la mia nutrizionista. Quindi nessun fai da te. Volevo giusto qualche indicazione per la palestra
Grazie Nicholas per gli ottimi spunti! Sono alto 185 cm con leve lunghe. Non ho capito però il punto dei gomiti nella panca piana: non si dovrebbe allungare meglio (e quindi più intensità) il pettorale scendendo con i gomiti sotto il livello delle spalle, come con le spinte con manubri?
molto molto bello e tecnico come del resto lo sono solitamnte i tuoi video. una parte due la vedrei volentieri. Ti faccio una domanda:come ci si comporta su un sogetto alto 170 circa (scarsi) che cresce bene sulle spalle e polpacci mentre fatica tremendamente nel lavoro su quadricipiti e pettorali.....le mie articolazioni potrebbero definirsi lunghe rispetto al busto....ad esempio il cavallo é piuttosto alto come misura (ricordo che negli anni in cui praticavo triathlon aginistico....prendevo telai leggermente piu lunghi rispetto alka media)
Ho una domanda fuori tema.. pensi che abbassare la frequenza può essere producente nel caso di soggetti di diverso peso per aumentare la forza? Se si perché? Questione di recupero o volume?
Trovo che abbassare la frequenza, specialmente in panca e squat, non sia quasi mai la via migliore. Quasi mai, che non è "mai". Ma quasi.
@@CoachNicholasRubini ok ti ringrazio! I tuoi video purtroppo sono così dettagliati che creano curiosità ovunque!🍺 Hai superato il livello youtuber sei oltre!
Ciao bravo io ero 188 x 74 kl da ragazzo io nn vado in palestra mi alleno da me in garage panca bilanciere manubri sbarra 100 kl di dischi ,sono un 55 enne ormai mi alleno da anni sono arrivato ha 102 kl dopo anni tantiss fatica Mangiando almeno 6 volte al giorno stata durissima però 1,88 x 102 kl posso dirti che nn c'è ne per nessuno comunque grazie
Il problema principale è per chi vuole allenarsi per la prestazione ( powerlifting, Calisthenics ecc ecc) vuoi o non vuoi quando hai le leve così lunghe oltre ai tempi molto lunghi per migliorare nella prestazione rispetto ad un soggetto di normale statura, sono più le volte che stai fermo per infortuni che altro quindi conviene adottare questi consigli fin da subito perché dopo davvero diventa frustrante ...
Scusa la mia domanda che forse è molto stupida....io sono molto bassa 1.59 ma le gambe sono molto lunghe in confronto alla parte superiore e i miei gomiti ad esempio arrivano quasi alle anche, quindi anche lunghi...questo concetto può applicare anche per me o solo per le persone con un'altezza importante???
Potresti portare un video sugli endomorfi?
In produzione!
complimenti Nicolas, devo ancora trovare un tuo video con contenuti banali, sei sempre una miniera di informazioni. Una domanda, per le persone come me che sono alte poco sopra i 185, 186 o 187, può essere utile ridurre il numero delle ripetizioni, ad esempio da 8 a 6, senza ridurre il carico?
Grazie, però se mi segui così tanto dovresti scrivere correttamente il mio nome! Non capisco la domanda. O meglio, trovo abbia poco senso senza contesto... E' inutile guardare un singolo schema allenante o un singolo numero di ripetizioni da fare in una serie.
il video mi piace, ma non avrei parlato in modo specifico di soggetti sopra i 185 cm ecc, ma di soggetti con arti lunghi, poiché ci sono persone che nonostante siano "basse" tipo 170cm hanno la sfiga di avere gambe e braccia lunghe e affusolate e busto corto, mentre ci sono soggetti alti 185 cm con busto slanciato e leve relativamente corte. ciao
Verissimo, era una generalizzazione. Io in primis ho femori lunghi in rapporto al torso.
Bravissimo!!
Ciao Nicholas, mi trovi d'accordo sulla scelta degli esercizi, ma non sul discorso della frequenza. Per mia esperienza ho letteralmente gettato via un sacco di tempo nella ostinazione nei big. Ma un ulteriore miglioramento l'ho visto proprio aumentando la frequenza e il volume. Ciao grazie.
Roberto, il tuo singolo caso non è che faccia testo. Potrei portarti decine di casi di atleti che alleno, molto alti, in cui ridurre frequenza ha portato a risultati migliori. Bisogna guardare la teoria, gli studi, la biomeccanica, ragionare sui principi, ecc. Il singolo caso non fa testo. C'è chi diventa fortissimo con 1 panca a settimana, ma il 90% delle persone al mondo diventano molto più forti passando ad almeno 2.
@@CoachNicholasRubini Sicuramente, Concordo pienamente. Ma mi sembrava giusto far presente che seppur io possa essere un eccezione, ci può stare anche questa.
Il mio intervento lo considero diciamo in linea con il video. Ovvero, visto che nel video tratti di allenamenti in qualche modo che sono in controtendenza..(per alcuni siggetti) e che funzionano. diciamo io sono (ovviamente vale per me) una eccezione alla eccezione.
Morale, dopo anni e anni di allenamenti a vuoto, pensi. di. aver raggiunto una certa "intimità" con l'allenamento. Questo mi fa capire a sensazione quel dato esercizio mi è funzionale oppure no.
La mia non. vuole essere una critica ne al video ne al canale. Anzi spero tu lo. voglia vedere come. un. piccolo e umile contributo.
Cordialmente Roberto
Sono 181cm quindi non altissimo ma appunto sono tutto gambe e braccia, quindi mi ritrovo in alcuni di questi discorsi, sopratutto per il petto.
Forza! 🍻
Ciao, per quanto riguarda i dorsali tipo trazioni e pulley... Ridurre anche li il rom come nella panca? Oppure ci sono esserci più convenevoli?
Ottimo video...direi superlativo....ma mi sorge una domanda...essendo io alto 193 cm e riscontrando tutto quello che hai detto ed essendo un malato di multifrequenza(sono 5 anni che la pratico grazie anche a te)...in conclusione secondo te e' da prediligere per tipi come me la mono??perche' se cosi fosse e mi portasse benefici cambierei molto volentieri il mio allenamento....e allenare in mono una volta solo gambe..petto..ecc potrebbe valorizzare la mia massa?...ovviamente con il santo surplus calorico...GRAZIE NICHOLAS
Io anche sono un soggetto di 1.90 circa e facendo calisthenics da un anno, sono riuscito a migliorare la mia massa muscolare anche se, per esempio, ho un amico che facendo palestra nello stesso tempo è riuscito a diventare una bestia (è mesomorfo 1.75)
Perciò a volte mi chiedo se esseri alti alla fine sia così vantaggioso😑
Specialmente nel calisthenics dovresti esserti reso conto che sì, lo è. Poi è chiaro, c'è sempre l'eccezione. Arnold 1.88, Thor è Thor, ecc.
Ottimo video,cmq mi ha gia istruito Domenico Aversano
Non c'è qualcuno che possa contraddire la sua tesi?
Per fortuna ho fatto squat con tavoletta sotto il piede da 1cm che mi aiutava a tenere dritta la schiena...ho visto il video americano link di Aversano e mi sono ricordato del mio vecchio istruttore di alzate di potenza che mi diede questa soluzione per fare squat...siamo nel 1984 e mi ha dato questa corretta informazione perchè faceva gare di alzate di potenza nel novarese e nell’ambiente giravano tecnici aggiornati e preparati..
Merce rara, sei stato fortunato, credimi!
Ciao Nicholas ho guardato i tuoi video e ti volevo chiedere un favore se per te non è un problema, sono alto 1.78 e peso 55kg potresti per caso farmi una scheda adeguata a me?
Io sono alto 1.90 e peso 75kg, quanto dovrei aumentare per vedere risultati?
Nicholas mi complimento con te per questo video.
Essendo alto 1.98 con un'ossatura esile e leve estremamente lunghe mi sono ritrovato in tutto quello che hai detto, eccetto il fatto di allenare i distretti muscolari grandi solo due volte a settimana.
Allenandomi da 6 anni mi sono reso conto che se non avessi ridotto il rom della panca con una board di 7cm, la mia forza sarebbe ancora piu ridicola di quanto non sia ora, cosa consiglieresti per chi lavora solo nei fondamentali e nello squat sente solo i quadricipiti e non i glutei?( soggetti molto alti)
Grazie mille! Sinceramente senza vederti fatico a giudicare. Possibile tu possa avere reclutamento maggiore dei glutei passando a low bar ed allargando la stance, portando il culo indietro più che in basso. Prova anche il box squat, eventualmente.
Lo stacco con quadra bar può sostituire lo squat vista la possibilità che offre di scendere molto mantenendo la schiena dritta?
"Sostituire" è un parolone, sicuramente può essere un'ottima alternativa!
Ciao Nicholas, bel video. Qual è il miglior numero di ripetizioni da fare per le persone alte? Alte o basse ripetizioni?
Non mi torna la parte della Panca,
Se faccio un rom maggiore il pettorale non si allunga maggiormente?
Ha ha 🤣🤣🤣
Sì, ma se ti sfasci la spalla dopo 3 o 6 mesi perchè la sottoponi a stress eccessivo, non ne è valsa la pena.
@@CoachNicholasRubini ok, avevo capito che lavorava di meno e che serviva meno all ipertrofia, cercavo solo di capire...
parli benissimo bravo segreti nn ce ne sono poco allemento grosso carico mangiare mangiare mangiare
ciao,e un mesomorfo come dovrebbe allenarsi?