PROPOSTA D’ACQUISTO REGISTRATA O PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA TRASCRITTO? COSA FARE E QUANDO FARLO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • ACQUISTA IL MIO LIBRO.
    UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI.
    IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE.
    TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
    amzn.eu/d/iniEZVx
    In questo video vediamo la differenza tra una proposta d’acquisto registrata e un preliminare trascritto, quali tutele ci danno, i costi e cosa è meglio fare in base alla situazione
    #compromesso #comprarecasa #immobiliare
    Seguimi su instagram
    / gabrielealtamore80
    Sostieni il canale con 0,99 €/mese
    / @gabrielealtamore
    👇Prenota la tua consulenza immobiliare, clicca sul link👇
    gabrielealtamo...

КОМЕНТАРІ • 91

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore  Рік тому

    DA OGGI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO.
    UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI.
    IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE.
    TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
    amzn.eu/d/iniEZVx

  • @marcopanzeri5870
    @marcopanzeri5870 10 місяців тому +2

    Ciao Gabriele, grazie per i tuoi preziosissimi contributi. Una domanda: consiglieresti la registrazione per acquisto da un costruttore con atto da perfezionare in 3 mesi? Grazie!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  10 місяців тому +2

      ciao, se dai pochissimo anticipo anche no

  • @Peter983-vc2wq
    @Peter983-vc2wq Рік тому +1

    Ciao Gabriele, tramite agenzia ho individuato una casa interessante che si libera tra un anno, guardando questo video ho capito (spero 😂) che la trascrizione del preliminare tramite notaio e' consigliata, non mi e' chiaro però se questo passo sia successivo comunque ad una proposta di acquisto o se si va direttamente al preliminare..

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Рік тому +1

      Ciao, è un paso successivo alla proposta

    • @samuelec
      @samuelec 7 місяців тому

      Tra privati è meglio saltare la caparra ed andare direttamente al preliminare?
      Siccome l'assegno non è custodito in un agenzia, come ci si può tutelare ?

  • @miaco5104
    @miaco5104 2 роки тому

    Ciao Gabriele, complimenti per il canale ricco di informazioni! Ma nel caso in cui il venditore cambia idea e non vuole più vendere dopo aver firmato il preliminare (che è stato registrato, ma NON trascritto), è comunque obbligato a vendere? E se il mutuo dell'acquirente è stato erogato, ma la data fissata del rogito risulta posteriore a quella limite indicata nel preliminare, questo può invalidare tale proposta firmata? grazie

  • @Autocentrante
    @Autocentrante Рік тому +1

    Grazie dei video, in pochi sono così chiari, però permettimi fare un appunto sul "cosa potrà mai succedere in 2-3 mesi..." beh potrebbe essere già in corso una procedura di pignoramento e come facciamo noi a saperlo? La signora pensionata potrebbe aver fatto da garante per il figlio che è fallito e le banche si sono portate via 4 appartamenti della povera pensionata! È successo in un condominio dove ho un immobile....
    Cioè noi non sappiamo nulla del venditore di cosa si porta dietro...quindi dato che le iscrizioni potrebbero avvenire anche nel tempo che passa tra rogito e registrazione è un pericolo immenso, non farlo a mio parere è come scommettere al gioco. Te lo dice uno che non ha mai trascritto.😂

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Рік тому

      ciao, torto non hai, ma su questa linea di principio dobbiamo trascrivere sempre tutto e tutti. Nella pratica è improbabile che accada ciò che dici, ma sicuramente non è impossibile e può accadere.

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore  2 роки тому +1

    IN DESCRIZIONE TROVATE SEMPRE UN LINK DOVE POTER RICHIEDERE UNA CONSULENZA SPECIFICA PER IL VOSTRO PROBLEMA

  • @gabrieledragonetto3242
    @gabrieledragonetto3242 Рік тому

    Per quanto riguarda l'acquisto di un immobile sulla carta credo che vi sia un vuoto normativo a tutela dell'acquirente. A prescindere dalla trascrizione del preliminare, credo sia utile introdurre una norma che imponga, a carico dei costruttori, una polizza fideussoria pena il rilascio della concessione edilizia.

  • @riccardofausto7239
    @riccardofausto7239 Рік тому

    Non è chiaro però , se è l'acquirente a tirarsi indietro,ed a non voler comprate l'immobile dopo la trascrizione del compromesso

  • @ivanc1057
    @ivanc1057 2 роки тому

    Però nel caso di più caparre intascate, come data certa, si potrebbe prendere quella della prima registrazione che potrebbe essere precedente a quella della prima (e unica) trascrizione, teoricamente si potrebbe tentare una causa civile per fare annullare la trascrizione in forza dell'esistenza di una registrazione con data certa precedente.

  • @Diego-ft1fm
    @Diego-ft1fm 5 місяців тому

    Buonasera. Se sull’immobile c’è un’ipoteca volontaria derivante da concessione a garanzia di mutuo fondiario, il preliminare trascritto può tutelare il futuro acquirente ?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  5 місяців тому

      Ciao, un’ ipoteca volontaria a garanzia di mutuo non rende necessario trascrivere un preliminare, la metà delle case è gravata da questo diritto reale di garanzia.
      Controlla solo che il residuo di mutuo sia inferiore al saldo del prezzo da pagare in atto.

  • @tokkotai965
    @tokkotai965 Рік тому

    Ciao Gabriele, approfitto anch'io della tua disponibilità per un chiarimento al tema di questo video, nello specifico, volendo acquistare un appartamento con la clausola della cessione del compromesso, (venditore una signora come da te descritta quindi potenzialmente non ci dovrebbero essere problemi) conviene comunque utilizzare la trascrizione?
    Inoltre come si fa a sapere se esiste un nuovo acquirente a cui cederlo?
    Grazie ancora e complimenti per le spiegazioni molto comprensibili.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Рік тому

      Ciao, la trascrizione puoi non farla, la seconda domanda non l’ho capita

    • @tokkotai965
      @tokkotai965 Рік тому

      @@GabrieleAltamore Innanzitutto grazie per la cortese e sollecita risposta, il secondo quesito intendeva chiedere:
      la suddetta cessione può ovviamente essere fatta se l'immobile rimane o viene rimesso nuovamente in vendita (ed io sono colui che ha il compromesso da cedere), quindi come si fa a sapere se ci sono delle persone interessate all'acquisto dell'immobile e di conseguenza del mio compromesso evitando così che altri facciano compromessi che si sovrappongono al mio con il rischio che io ne rimanga fuori?
      Spero di essere riuscito nella corretta esposizione del quesito.
      Grazie ancora

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Рік тому

      ok, capito, solo con la trascrizione puoi far sapere a tutti che te hai un compromesso in mano e che i proprietari non possono quindi promettere il bene ad altri.

    • @tokkotai965
      @tokkotai965 Рік тому

      @@GabrieleAltamoreGrazie

  • @ginettamusardo3563
    @ginettamusardo3563 2 роки тому

    Buongiorno.. vorrei sapere se posso saltare la proposta e fare direttamente il preliminare.. i pro e i contro Grazie mille 🙏

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Рік тому +2

      può fare direttamente il preliminare con una vendita senza agenzia, con agenzia invece può fare solo la proposta e saltare il preliminare. Nessun pro e contro solo 2 approcci differenti.
      Tutto cambia se stà comprando da soggetti fallibili tipo SRL

  • @rossanamartinelli7801
    @rossanamartinelli7801 Рік тому

    Io non capisco in quale momento si fa il preliminare trascritto

  • @TheJohasir
    @TheJohasir 2 роки тому

    Ciao Gabriele, domanda: sono interessata all'acquisto della prima casa e oggi ho scoperto che il propietario è una SRL, l'acquisto sarebbe condizionato al mutuo fra 3/4 mesi. A questo punto sarebbe meglio trascrivere il preliminare? Grazie , Elena

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому

      Ciao, trascrivere il compromesso costa parecchio, per 3/4 mesi secondo me no ne vale la pena.Lascia poco anticipo

  • @RenzoOscarGiordo
    @RenzoOscarGiordo Місяць тому

    Ciao Gabriele. Se l'agente immobiliare non registra il preliminare entro 20 gg perchè il venditore non ha sanato gli abusi presenti? Vengo sanzionato? magari non ottengo quella casa perchè decade il contratto per causa sospensiva...come mi comporto? grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Місяць тому

      ciao, la registrazione del preliminare è puramente fiscale, non inficia la validità del contratto, non ha senso non fare la registrazione perché sono presenti abusi, comunque il contratto procede così come è stato scritto, con le sue clausole e le sue obbligazioni.

  • @lucamoro1937
    @lucamoro1937 3 роки тому

    Ciao Gabriele, ti seguo da parecchi mesi e ti faccio i complimenti per la chiarezza dei contenuti e la grande utilità 👍. Ti volevo fare una domanda: sto valutando un acquisto di un duplex quasi ultimato da costruttore tramite agenzia. Il prezzo è molto vantaggioso perché il costruttore ha preso l'immobile grezzo all'asta a un buon prezzo. Il prezzo proposto però secondo me è dovuto anche ad una difformità nella planimetria depositata in comune inerente il bagno sottotetto Quest'ultimi potrebbe essere sanato perché avente altezza da pavimento sup. Ai 2,70 mt, correggimi se sbaglio. È meglio puntare i piedi e vincolare la proposta di acquisto alla sanatoria? Vorrei evitare di pagare io tale spesa, al massimo accetterei un 50/50, Considerato che il prezzo finito è più basso del 10% circa di altri immobili simili. Il rischio parlando con la banca è che mi concedano meno soldi col mutuo. Fammi sapere che ne pensi e Grazie ancora !!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому +2

      ciao, non conta l’altezza massima da terra, ma l’altezza media del bagno che deve essere 2,4 m. Se si tratta di un secondo bagno in una mansarda abitabile e l’altezza media è corretta, sanarlo costa poco, con 800 euro euro lo sistemi se sei un privato, il costruttore con una variante al progetto praticamente non spende nulla visto che la casa non è ultimata. Diverso è invece se la mansarda è ad uso sgombero, in questo caso non si puó sanare nulla perchè il bagno non puó esistere essendo equiparata legalmente ad una cantina

    • @lucamoro1937
      @lucamoro1937 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore Grazie del chiarimento, comunque mi correggo, ho in mano la planimetria catastale non comunale. Chiederò le dovute delucidazioni a riguardo ed eventualmente farò fare la sanatoria perché l'immobile mi piace e mi dispiacerebbe doverlo scartare.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      Si, verifica dal comune che la mansarda sia abitabile, da la parti con tutti i ragionamenti!

    • @lucamoro1937
      @lucamoro1937 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore lo posso fare direttamente io recandomi presso l'ufficio edilizia privata ?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      @@lucamoro1937 qua a Torino si, ma con prenotazione,dipende molto dai comuni che hanno regole differenti tra loro

  • @thedge86
    @thedge86 2 роки тому +1

    Ciao Gabriele, ma se un agente immobilitare non avvisa l'acquirente che è necessario registrare il preliminare presso l'agenzia delle entrate il contratto? Cosa comporta per l'agente immobiliare e cosa accade invece all'acquirente?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому +1

      Ciao, se il contratto preliminare o la proposta non fossero state registrate, in fase di preparazione dell’atto,quando tutti i documenti verranno consegnati al notaio, lui stesso si accorgerà che non è stato eseguito tale adempimento, ve lo farà fare e pagherete delle piccole sanzioni proporzionali al ritardo.

    • @thedge86
      @thedge86 2 роки тому +1

      @@GabrieleAltamore grazie! Un ultimissima domanda, se il preliminare non porta al rogito ad esempio per mutuo non concesso, La registrazione è da pagare ugualmente? L'agente non ne risponde della mancata registrazione?
      Grazie !!!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому

      @@thedge86 se il preliminare fosse vincolato sospensivamente all’erogazione del mutuo, non essendosi mai concluso il contratto non sarebbe soggetto a registrazione, se vincolato risolutivamente va registrato, se non vincolato va registrato.L’agente è responsabile solidalmente con le parti, ma tutti noi registriamo, sarebbe stupido non registrare, pagano le parti non l’agente, quindi non c’è motivo per non farlo.

    • @piovrafatale616
      @piovrafatale616 4 місяці тому

      ​@@thedge86perché alcuni agenti immobiliari cercano di evitare la tassa di registrazione del preliminare ,devo preoccuparmi

  • @jfraptor
    @jfraptor 2 роки тому

    Ciao e complimenti. Ma il Bollo si può pagare anche con f24 ? basta mettere il totale nella sezione importi versti dei bolli che servono? anche se ci sono 2 copie vanno messe in un unico f24? inoltre quanti bolli servono per registrare 4 facciate che comunque in totale anno più di 100 righe? Grazie mille

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому +1

      Ciao, si puoi mettere i bolli nell’f24, 4 bolli da 16 €, usi un solo f24 per entrambe le copie.

  • @fotografiadiimmobili2403
    @fotografiadiimmobili2403 2 роки тому +1

    bravo Gabry.

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 2 роки тому

    Una cosa che non ha detto nel video è che chi compra dal costruttore e codesto costruttore ha avuto il permesso di costruire dopo il 2019 è OBBLIGATO a registrare il preliminare. Obbligato.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому +1

      verissimo, trovi un video specifico sul comprare casa in costruzione nel mio canale

    • @mariobianchi810
      @mariobianchi810 2 роки тому

      @@GabrieleAltamore utilissimi i tuoi video. Grazie.

  • @piovrafatale616
    @piovrafatale616 4 місяці тому

    Nel caso è tra privati in un agenzia immobiliare non sei obbligato a registrare il contratto preliminare?

  • @fabio9153
    @fabio9153 2 роки тому

    Grazie Gabriele molto utile

  • @alessio4936
    @alessio4936 3 роки тому

    Mi permetto di dissentire. Io a casa mia ho subito una revocatoria del compromesso. E attendo che si pronunci il curatore fallimentare

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      Ciao, capita quando o hai fatto il preliminare dopo l’inizio delle procedure ovvero su una casa su cui esistevano già problematiche, o il prezzo di vendita è ritenuto troppo basso e sospetto, o si è scelto di revocarlo e restituirti gli acconti versati. Ci sono mille sfaccettature, io esprimo quello che è il principio generale, poi il curatore valuta caso per caso, mi sarebbe impossibile parlare di tutto e di tutte le mille possibilità

    • @alessio4936
      @alessio4936 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore Si, capisco che ciò di cui parli funzioni in linea generale, dopo 25 anni ancora attendiamo... Viva l' Italia! Complimenti per l' iniziativa, sei davvero bravo

    • @alessio4936
      @alessio4936 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore comunque altro che restituzione, 800 milioni di lire sono belli che andati. E mancavano 80 milioni, che oggi sono oltre 200 mila euro, mi sa che rimarrò senza casa😎

  • @jfraptor
    @jfraptor 2 роки тому

    Ciao Gabriele, ma la sanzione visto che sono in ritardo di 3 giorni per la registrazione del preliminare in ade dove è come la pago? Grazie mille

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому

      La paghi sempre tramite l’f24, l’agenzia delle entrate te la calcola

    • @jfraptor
      @jfraptor 2 роки тому

      @@GabrieleAltamore ero in ritardo di 3 gg e l'agente non mi ha detto nulla. Ha protocollato la pratica senza la mora....

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому

      @@jfraptor la rifiuteranno o non se ne accorgeranno

    • @jfraptor
      @jfraptor 2 роки тому

      @@GabrieleAltamore eh ma io come facevo a sapere se non me lo dicono. Per me vale silenzio assenzio visto che è già stata protocollata. Magari hanno dei margini di tolleranza o non calcolano i giorni festivi. Vedremo

  • @danefrankdane
    @danefrankdane 2 роки тому

    Ciao, scusa una domanda.
    Quindi se io voglio comprare una casa da una persona fidata ecc posso evitare di registrare il Preliminare?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому +3

      Puoi evitare di trascriverlo, ma devi registrarlo

    • @piovrafatale616
      @piovrafatale616 4 місяці тому

      ​@@GabrieleAltamorese non lo registri chi si accorge?

  • @piterino78
    @piterino78 3 роки тому

    Ciao Gabriele, ma realmente perdi solo i soldi della caparra, non perdi il mutuo, perché in quel caso il notaio dovrebbe controllare, prima di fare il rogito giusto?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому +1

      ciao, scusa ma non ho capito la domanda

    • @piterino78
      @piterino78 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore scusa hai ragione, rileggendo, manco io capisco il significato…😬
      Comunque volevo dire:
      Oggi faccio il compromesso con persona x…
      Lascio una caparra di 10000€…
      Nel frattempo la
      Persona x in qualche modo si ritrova ad avere delle incombenze verso, banche, privati, stato etc etc…
      Ragion per cui questi ultimi cercheranno di recuperare soldi tramite, case, terreni, auto di questa persona…
      Ora se ciò accadesse durante il periodo. Che intercorre dalla proposta e il rogito, il notaio, non dovrebbe bloccare la vendita?? Si perderei i 10000€ di caparra, ma non perderei altro, dato che il rogito non dovrebbe essere fatto…
      Sbaglio qualcosa??

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому +2

      @@piterino78 si, il notaio se ne accorge se ciò avviene prima dell’atto, ma se avviene nei giorni tra l’atto e la registrazione dello stesso ti resta pure il mutuo sulla groppa

    • @piterino78
      @piterino78 3 роки тому +1

      @@GabrieleAltamore 😬😬🤣 è bello sapere che lo stato non tuteli il compratore 😔 ma una cosa però non è chiara!! Cioè se la banca eroga il mutuo, al venditore moroso, non dovrebbe rifarsi sui soldi ricevuti, anziché pesare sulle spalle del povero compratore?? Cioè alla fine se la banca pignora la casa, penso lo faccia per recuperare i soldi, che tra l’altro sarebbero anche di più rispetto a quello che riuscirebbe a prendere da un eventuale asta!!
      E tra latto e la registrazione normalmente quanto tempo passa?? E chi è l’addetto a farla??
      Scusa le mille domande, ma a settembre dovrei fare il
      Rogito, con un privato impiegato statale, e l’Ansia vedendo questo video me venuta 😅

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому +2

      la banca eroga il mutuo a te che lo usi per dare i soldi al venditore, sull’atto di mutuo c’è solo il tuo nome e solo te lo firmi. Tra atto e registrazione passano circa 5 giorni e lo fa il notaio.Ma possono passarne fino a 30

  • @luigizoppo3049
    @luigizoppo3049 3 роки тому

    Ciao Gabriele, lo 0,50 versato in registrazione come si recupera se il compratore ha diritto all'esenzione delle imposte di registro previste dal "Sostegni bis". Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      Ciao, non si recupera, non registrare nulla.

    • @luigizoppo3049
      @luigizoppo3049 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore Ciao quindi chi aderisce al "Sostegni bis" non deve registrare la proposta di acquisto?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      @@luigizoppo3049 non è che non deve, ma se non lo fai nessuno dice nulla, per quanto possa sembrare strano è così

    • @marcoauriletto7915
      @marcoauriletto7915 3 роки тому

      @@GabrieleAltamore Ciao Gabriele, quindi pur essendo obbligatoria per chi aderisce ad esempio alle agevolazioni under 36 può anche non registrare la proposta di acquisto? Non verranno fatti eventualmente dei controlli? Il notaio non lo prende in considerazione che non è stata registrata la proposta all'atto? Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi video

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      @@marcoauriletto7915 la registrazione la fai basandoti sugli acconti versati, se saldi tutto all’atto non risultano versamenti fatti in precedenza

  • @piovrafatale616
    @piovrafatale616 4 місяці тому

    Si puo non pagare l' impsta di registro sulla compravendita?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 місяці тому +1

      no, non si può trascrivere un atto di compravendita senza aver pagato l’imposta di registro

    • @piovrafatale616
      @piovrafatale616 4 місяці тому

      @@GabrieleAltamore ma quindi l' immobiliare mi sta truffando ? Mi ha detto non serve pagare

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 місяці тому

      @@piovrafatale616 come non serve, dille di fartelo scrivere dall’agenzia delle entrate che te non pagherai l’imposta di registro sulla compravendita e che non serve

  • @danielalipari8396
    @danielalipari8396 2 роки тому +1

    Ma perché non ti candidi! Abbiamo bisogno di politici chiari e trasparenti

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому

      Grazie per il complimento, ma non è una strada che penso mi si addica

  • @marcocosta76
    @marcocosta76 3 роки тому +1

    Bravissimo Gabriele!

  • @giulio00010001
    @giulio00010001 2 місяці тому

    Se dalla proposta di acquisto al Rogito passano 2/3 mesi e anche se il Venditore non e’ un imprenditore e quindi non puo’ fallire, potrebbe in questo lasso di tempo accadere un imprevisto, Esempio con l’auto investe una persona e questa persona gli fa causa per 150.000 Euro. Che succede a questo punto ? Se io acquirente quando gli ho dato la Caparra di 10.000 Euro avessi fatto l’atto da un Notaio sarei al Sicuro o Sbaglio.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 місяці тому

      Ciao, succede che diventi un creditore, se invece hai fatto l’atto o hai trascritto il preliminare sei al sicuro

  • @mariorossi-kh9yy
    @mariorossi-kh9yy 4 місяці тому

    La proprietà di acquisto accettata È già Compromesso‼️

  • @simonez4695
    @simonez4695 3 роки тому

    di dove sei

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  3 роки тому

      di Torino

    • @alessandrovona8194
      @alessandrovona8194 2 роки тому

      @@GabrieleAltamore ciao, ti seguo molto. Volevo chiederti. Se il venditore e l acquirente hanno già firmato il compromesso ma il venditore decide di non vendere più, cosa succede? Il venditore deve per forza ridare il doppio della caparra? In quali casi? Il compratore che si vede rifiutare il compromesso firmato può andare per vie legali ? Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому +2

      ​@@alessandrovona8194 ciao Alessandro, tutto dipende da cosa c’è scritto nel compromesso e il perchè il venditore decide di non vendere più. In linea generale deve dare il doppio della caparra e se la caparra è confirmatoria anche i danni causati da questo suo rifiuto, che spesso superano abbondantemente la caparra.L’acquirente può richiedere anche l’esecuzione forzata
      Se vuoi puoi prenotare una consulenza a questo link e successivamente inviarmi la documentazione a altamore.casamia@gmail.com
      calendly.com/immobiliarecasamia/consulenza-immobiliare

    • @alessandrovona8194
      @alessandrovona8194 2 роки тому +1

      @@GabrieleAltamore ok grazie per la risposta. In sostanza se hanno firmato con caparra confirmatoria praticamente non c'è più nulla da fare. Se invece la caparra è penitenziale basta pagare il doppio della caparra e l acquirente non potrà farci nulla (giudice o altro). È corretto? Grazie.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 роки тому +1

      @@alessandrovona8194 si, ma nell’immobiliare non viene mai mai usata.