ATTENTO A COSA FIRMI | PROPOSTA D’ACQUISTO | VEDIAMO PASSO PASSO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Вставка
- Опубліковано 23 січ 2025
- ACQUISTA IL MIO LIBRO.
UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI.
IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE.
TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
amzn.eu/d/iniEZVx
#immobiliare #primacasa #mutuo
Analizziamo insieme la proposta d’acquisto e vediamo passo passo a cosa fare attenzione.
Se stai acquistando da privato o con agenzia è sei pieno di dubbi prenota una consulenza com me.
👇Prenota la tua consulenza immobiliare, clicca sul link👇
gabrielealtamo...
#immobiliare #propostadiacquisto #comprarecasa
Seguimi su instagram
/ gabrielealtamore80
DA OGGI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO.
UNA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA EVITANDO ANSIA E TRANELLI.
IN PIÙ AVRAI A DISPOSIZIONE LA MODULISTICA NECESSARIA PER VINCOLARE CORRETTAMENTE IL TUO ACQUISTO AL MUTUO. TI FORNIRÒ UNA PROPOSTA D’ACQUISTO CON VALORE DI PRELIMINARE CHE POTRAI USARE ANCHE PER ACQUISTARE PRIVATAMENTE.
TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
amzn.eu/d/iniEZVx
Thanks
l operatore piu chiaro che ho incontrato .veramente utile ..Grazie
Incredibile quanto spieghi bene, grazie
Grazie
Un infinito grazie per la tua disponibilità, competenza e professionalità...Fossero tutti come te sarebbe un mondo decisamente migliore.
IN DESCRIZIONE TROVATE SEMPRE UN LINK DOVE POTER RICHIEDERE UNA CONSULENZA SPECIFICA PER IL VOSTRO PROBLEMA
Salve Gabriele può dare delucidazioni x acquisti casa all' asta?
@@agatafuccio8072 certamente, mi scriva a altamore.casamia@gmail.com e le invio il link per prenotare la consulenza
@@GabrieleAltamore aspetto il suoi consigli
X consulenza di persona credo sia molto difficoltoso per me
Sono di Fano
Io faccio consulenze su tutto il territorio nazionale tramite telefono, videochiamata e email. Non ho mai necessità di incontrare il cliente, chi è di Torino spesso preferisce venire a trovarmi, ma non è necessario.
Ho firmato una proposta via e-mail prima della data di scadenza, questa non è stata firmata dal proponente.
Successivamente ho ricevuto una copia cartacea firmata ma non datata dal proponente, abbiamo firmato con la data di arrivo, che è successiva alla data di scadenza.
Il deposito è arrivato quasi un mese dopo la data di scadenza sul conto del notaio, ma non nostro, né segnato a nostro nome.
Questo contratto è valido? Posso accettare un'offerta migliore e proposta da qualcun altro?
Ancora grazie per i preziosi consigli. In pratica per comprare casa serenamente devi possedere il prezzo intero della casa più un altra bella sommetta di tasse😁😬💪
Grazie per la spiegazione, sei molto bravo esaustivo e concreto
Domani avrei una proposta e ho scoperto stasera che il proprietario non è in possesso del certificato di agibilità di cui però ha una richiesta al comune fatta dalla cooperativa da cui l'ha comprata. La casa è vendibile? Il notaio può firmare comunque l'atto? E in quali problemi posso incorrere io se la acquisto senza il certificato? 😢😢😢
Sei bravissimo 👏. Grazie
Grazie mille per spiegare meglio👍
🤗grazie molto chiaro davvero👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Molto chiaro, ti seguo volentieri!
AZ
Gabriele. Bello bravo e professionale. Ciaaoooo😆😆😁😁😁
la ringrazio per tutto quello che dice e la sincerità e chiarezza che ha!!!!😊
Grazie infinite video semplice e chiaro
Buona sera,la ringrazio per avermi risposto.Comunque bagno e' cucina sono soltanto accessori,dove abito io sono camera da letto e' piccolo salotto,la sua esattezza vale per le case che vi sono al Nord Italia hanno una struttura diversa da queste case popolari del Sud,al Comune i rifiuti urbani vengono pagati esattamente con il perimetro di cui sono i 63 mq,sicuramente l' agenzia immobiliare avra ' sbagliato nell' annucio puo capitare.E' stato molto gentile a rispondermi.Cordiali saluti.
Grazie per I tuoi consigli dettagliati 🙏
Grazie di esistere :D
ottimo video. l'audio però è da migliorare mi sentirei di dirti
Quando ho scelto la casa, e la vedo per la seconda volta e sono convinto che la voglio prendere, i documenti, di cui visura catastale e ipotecaria, atto di provenienza, regolamento ultimi 2 verbali assemblea condominiale, difformità urbanistica, planimetria catastale, li devo far avere dall'agente immobiliare prima di fare la proposta?
Ciao, si devi visionare tutto prima
Utilissimo,grazie
Complimenti per tutto davvero bravo
Ottimo lavoro
Scusate ma l'agibilità non serviva solo per le case costruite dal 2003 in poi?
Giusta osservazione, dal 1 settembre 1967 ci vuole, ma, siccome l’agibilità è un vero labirinto ci vengono in aiuto le sentenze, se l’acquirente è informato della sua mancanza può anche non esserci e la compravendita si può fare lo stesso! Questo vale un po’ per tutti gli aspetti della compravendita, se ci mettiamo d’accordo tra venditore e acquirente possiamo fare tutto
Grazie mille Gabriele
Chiarissimo bravissimo.
Buongiorno, molto interessante ed istruttivo questo video.
Una domanda:se l'agente immobiliare non è abilitato a firmare la proposta e dice "la faccio firmare dal titolare" che succede? Cosa deve fare l'acquirente? Grazie mille.
Un agente immobiliare non abilitato non può ritirare una proposta, nel momento in cui il falso agente propone di farla firmare al titolare, fa sedere al tavolo il titolare, straccia la proposta già compilata e ricomincia a scriverla da capo.
Gabriele grazie di tutto! sto recuperando tutti i tuoi video e il libro, domanda: ma lo faresti o lo hai già fatto un video sull’acquisto di nuove costruzioni? Soffermandoti magari sulle differenze della proposta ed eventuali documenti. Grazie
ciao, ho fatto questo
COMPRARE CASA IN COSTRUZIONE, 5 REGOLE PER TUTELARSI E FARLO SERENAMENTE
ua-cam.com/video/2aiaRt6P6VI/v-deo.html
Buonasera Gabriele, come si gestisce una proposta d'acquisto (consegna assegno + firma accettazione venditore) quando di mezzo c'è la distanza?
( Parte venditrice in Sardegna , acquirente in prov. di Genova e Agente Imm. in provincia di Alessandria)
Buongiorno, possiamo utilizzare la firma elettronica per la proposta se l’agente ne è munito, altrimenti la PEC e la posta raccomandata A.R. Per quanto riguarda l’assegno possiamo utilizzarlo solo come garanzia, ma nel al momento in cui andrebbe consegnato ( in Sardegna) sostituirlo con un bonifico.
@@GabrieleAltamoreCiao Gabriele..dopo tua consulenza ho optato per l'abbonamento, per non approfittarmi più del dovuto della tua tempestiva gentilezza 😊 Le domande sono veramente tante, troppe per poterle affrontare tutte nell'immediato di una conversazione telefonica.
Non pensavo fosse così estenuante acquistare un immobile.
Grazie a te..sto imparando tantissime cose. Fortuna vuole che abito in un piccolo Comune e il Geometra dell' Ufficio Tecnico mi sta aiutando ulteriormente..Seguo te,prendo appunti ..e stresso il geometra del mio Comune 😂
Grazie mille,ancora una volta,per queste tue esaustive risposte .
Buona giornata !
Gabriele complimenti per il linguaggio molto comprensibile, bravo. Domandina , dopo aver visitato un immobile tramite agenzia, quanto tempo ho per formulare una proposta. O meglio, posso avere il modulo della proposta x rileggerlo e compilarlo . Scusa l’ignoranza non so come funziona. Grazie
ciao, hai tutto il tempo che vuoi, ovviamente più tempo prendi maggiore è il rischio che la casa venga venduta ad un altro. Io solitamente se mi viene richiesto do un pdf della proposta in modo che il cliente possa sentirsi più pronto al momento della firma. Poi la proposta la compilo io insieme al cliente
Una domanda: In linea di massima è possibile far visionare la proposta di acquisto esternamente da un professionista (non firmandola in quel momento) e portarla firmata il giorno dopo ? Qualcuno l' ho ha mai fatto ?
ciao, la metà delle consulenze che faccio sono proprio così, l’agenzia pre compila la proposta e poi la guardo insieme al proponente prima che lui la firmi, è la cosa migliore e si evitano una marea di problemi
@@GabrieleAltamore Grazie Gabriele, una domanda: la guardi in separata sede ? O sei presente insieme al acquirente avanti all' agenzia che pre compila la proposta ?
@@marcoluca6552 preferisco in separata sede, ma mi è capitato di essere in videochiamata durante la proposta
Ciao e grazie per i tuoi video le tue spiegazioni, in caso di problemi legati a immobile o mutuo, le provvigioni agenzia non verranno trattenute in caso di clausola sospensiva o anche per clausola risolutiva ? É sempre meglio chiedere alla banca la tempistica di accettazione?
ciao e grazie, in caso di clausola sospensiva le
provvigioni vanno pagate solo all’avverarsi della clausola, in caso di risolutiva maturano subito con l’accettazione della proposta, guarda questo video, qui è spiegato riferendosi al mutuo, ma il principio vige sempre
ua-cam.com/video/9t7RPUL0xJc/v-deo.html
E se non fosse specificato "risolutiva o sospensiva?" Come nel mio caso ( sono un venditore) grazie
Il certificato di agibilità diventa obbligatorio solo a partire dalla piena entrata in vigore del Testo Unico sull'Edilizia nel 2003 (trovi l'elenco nella NL di agosto). Quindi va presentato solo da tale data in poi.
Ciao, vero, trovi spiegato nel dettaglio qui in un mio video
AGIBILITÀ E ABITABILITÀ PER VENDERE E COMPRARE CASA. Facciamo chiarezza
ua-cam.com/video/nEqaDnJ-NJQ/v-deo.html
buongiorno. posso far preparare tutto dal notaio che poi farà il rogito ?
si certamente
Però non ha detto se caso non voglio più andare avanti con la vendita, dopo avere ricevuto la caparra? Grazie
Perchè non era oggetto del video.
PROPOSTA D’ACQUISTO IRREVOCABILE.
ua-cam.com/video/Qcaybn83uzs/v-deo.html
PROPOSTA D’ACQUISTO | QUANTA CAPARRA LASCIARE | QUANDO LA PERDO | QUANDO MI VIENE RESTITUITA
ua-cam.com/video/hBudyx9oB8I/v-deo.html
Ciao grazie per la spiegazione dettagliata.. Ho una domanda urgente ho appena notato che nella proposta nella sezione atto notarile: c'è scritto ricong. Usufrutto+ decreto trasf.tribunale ....... Cosa significa? Mi devo preoccupare per caso?
Buongiorno, significa che la proprietà era di un nudo proprietario e un usufruttuario, dopo di che è tornata al nudo proprietario per intero, probabilmente su ordine di un tribunale. Ma non desta preoccupazione
Salve, vorrei chiederti a carico di chi sono le spese dell'avvocato per la restituzione della doppia caparra dato che ho scoperto che nella casa che volevo acquistare ci sono degli abusi edilizi non sanabili dopo che ho fatto la proposta d'acquisto che era già stata accettata. Ho preso un prestito dalla banca di 10'000 da aggiungere ai miei risparmi per comprare la casa. Per quali danni posso chiedere il risarcimento? Grazie
Ciao, il tuo avvocato lo pagherai te, poi nel caso in cui andiate in causa sarà il giudice a stabilire se addebitarle a chi ha torto, ma non è scontato.
Ciao, grazie tante. Perché é necessario avere indicazione della certificazione energetica?
Ciao, prima di tutto per sapere cosa stai comprando, poi perchè quando fai una richiesta di mutuo la classe energetica alta, da B in su ti fa accedere a tassi migliori
Buongiorno Gabriele. Volevo chiederti la funzione del Compromesso. A cosa serve?
Ciao, se acquisti con agenzia e la proposta d’acquisto è idonea per essere registrata allora non serve a nulla, in caso contrario il compromesso annulla la proposta è diventa l’unico accordo valido tra le parti che poi viene registrato. Nell’acquisto tra privati invece ci si rivolge al notaio o altro professionista che non fa una proposta d’acquisto, ma un preliminare di vendita
Io fato una proposta ma sansa caparra e volgio annullare prima di accettazione. Non lo so si possibile?
Grazie
Ciao, bisogna vedere cosa c ‘è scritto nella proposta
Gabriele, intanto grazie mille per i tuoi video e per il lavoro che fai sul canale! Sono davvero molto molto utili! Volevo farti una piccola domanda, teoricamente semplice, a cui però non trovo risposta: in fase di proposta d’acquisto è possibile pagare utilizzando un bonifico bancario piuttosto che il classico assegno depositato in agenzia? In questo caso quando va effettuato il bonifico? Quando viene effettuata la proposta o solo dopo che questa viene accettata? E va fatto al proprietario dell’immobile come nel caso dell’assegno? Grazie mille se vorrai rispondere
Ciao Vincenzo,puoi fare il bonifico direttamente al proprietario una volta che la tua proposta è stata accettata.
Ciao, nel caso in cui volessi proporre l’acquisto su una casa in fase di costruzione e volessi specificare che il mutuo parti dal momento che la casa è terminata come faccio?
ciao, il mutuo parte dal giorno dell’atto di acquisto e quel giorno la casa è finita
Ciao Gabriele volevo chiederti se è possibile tirarmi in dietro di fronte al acquisto di una casa sensa perdere la caparra di 5.000 euro grazie mille
Ciao, impossibile darti una risposta, dipende dal perchè, da cosa hai firmato ecc…
Il perque è la mia paura del taso variabile '' con rata protecta'' que mia consigliato il mio consulente
Ciao Gabriele complimenti per la spiegazione, solo una precisione, nella sezione atto notarile, come si può dare un termine se ad esempio la proposta è vincolata al mutuo? Si da un termine molto ampio oppure è meglio mettersi d'accordo già con un notaio prima di scrivere la proposta? Grazie mille
ciao, qui ti spiego tutto
ua-cam.com/video/9t7RPUL0xJc/v-deo.html
Gari fossero tutti chiari, sinceri, professiinali come te i tuoi colleghi agenti immobiliari!!!
Ma se dietro non c'è una agenzia come si fa? Se si trova la casa fra privati?
ciao, trovi tutto nel mio libro, anche la
modulistica da utilizzare tra privati
amzn.eu/d/iniEZVx
Ciao Gabriele. Avrei bisogno di chiederti una info. Ho firmato una proposta di acquisto con vincolo sospensivo seguendo tutte le indicazioni del tuo libro. Il venditore ha accettato la proposta ma l agente ha avuto un problema nella consegna dell assegno al venditore perché vive da solo in America. Mi ha chiesto un bonifico e glielo fatto con causale caparra confirmatoria. Ho agito correttamente secondo te? L altra parte di anticiparo l ho bloccata all esito positivo della banca e il saldo al rogito. Che ne pensi? Grazie ciao
ciao, se la proposta non fosse stata vincolata al muto avresti fatto bene, ma mi sembra di capire che lo sia.
@@GabrieleAltamore esatto. È questo il mio dubbio...l immobile è regolare sotto tutti i punti di vista. Come mi comporto? Nella proposta ho citato assegno...mi dai qualche consiglio?
@@GabrieleAltamore mi dai qualche suggerimento? tutto il resto è vincolato all'ottenimento del mutuo...grazie
@@RenzoOscarGiordo non fa niente che nella proposta sia citato assegno, anche il bonifico va bene, mi fa stano che te abbia vincolato tutto all’ottenimento del mutuo, ma non la caparra.
@@GabrieleAltamore ho sbagliato purtroppo. Ora sto chiedendo la modifica della proposta e di riavere indietro il bonifico. Si consegna caparra e anticipo alla delibera del mutuo
Grazieeee
Buongiorno.....mi scusi se mi dovessi comprare casa vi posso contattare x farvi svolgere tutte le pratiche? Grazie
Certamente, la mia mail è altamore.casamia@gmail.com
Visiti il mio sito gabrielealtamore.it/
Le consiglierei di leggere il mio libro, con una piccola spesa evita di fare errori durante la fase iniziale della compravendita che è anche la più importante amzn.eu/d/iniEZVx
Ciao Gabriele, quanto tempo bisogna indicare nel caso di una proposta vincolata al mutuo con garanzia del fondo consap? Inoltre nella clausola sospensiva bisogna indicare che si può procedere solo su avvenuta idoneità e accettazione del consap? Grazie mille
Ciao, vincolo di 6 settimane, puoi vincolare specificatamente al consap
Ciao Gabriele,
Io ho firmato una proposta di acquisto, ma l'agenzia ha scritto soltanto: " vincolata alla concessione del mutuo:, non c'è scritta ne una data termine, ne se è risolutiva o sospensiva. È lecito che io come venditore richieda all'agenzia l'ammenda di tale proposta è far aggiungere tale data?.
Proposta firmata il 10 ottobre, e una volta fatto il rogito, dovremmo liberare il 30 aprile 2023. Come.dovrei comportarmi? Devo chiedere di aggiungere la data?. Tralasciando il fatto che il 31 12 22 scade definitivamente il contratto con l'agenzia. Grazie mille per un riscontro
video molto top
Tutto chiaro ,ma non ho sentito la parola licenza per costruire ,ho capito bene ?
E per chi compra su pianta e deve aspettare un paio d'anni per richiedere il mutuo, quali sono gli accorgimenti da adottare?
Grazie
Sto preparando un video su questo
Buonasera, ho fatto una proposta di acquisto di cui purtroppo dopo poco mi sono pentita. Dopo qualche giorno dalla proposta l'agente immobiliare mi manda un messaggio per dirmi che il venditore ha deciso di non vendere piu la casa. Avendo la proposta validità di 15 giorni e l'agenzia mi ha comunicato solo tramite messaggio che il venditore non vuole piu vendere devo farmi scrivere formalmente la rinuncia all'immobile e annullare cosi la proposta di acquisto?
buongiorno, è stata decisamente fortunata, vada in agenzia, si riprende l’assegno e si fa scrive che le viene restituito per non avvenuta accettazione.
Grazie mille
Buongiorno Gabriele, mio cugino ha accettato solo verbalmente una proposta di acquisto della sua abitazione, può recedere? deve restituire la caparra trattenuta dall'agenzia raddobbiata? La ringrazio per la sua risposta
Buongiorno, non è prevista l’accettazione di una proposta d’acquisto verbalmente, è vero che la parola ha valore contrattuale, ma non in questo caso.
Complimenti per il canale e le sue informazioni preziose, se avessi letto prima sarei stata più informata, ormai hanno accettato la mia proposta la casa mi interessa molto, due cose vorrei capire noi stiamo facendo la 2 proposta ormai tutto tramite mail, è valida lo stesso come mi dicono oppure no? Grazie
Buonasera, se dotati di firma elettronica si, ha valore pieno.
ciao Gabriele volevo chiederti come si procede se io volessi acquistare un ufficio che ha già fatto la domanda per il cambio d uso ma io dovrei fare i lavori per poi comprarla.
come faccio la proposta in questo caso ?
grazie in aticipo
Ciao, impossibile aiutarti senza conoscere a che punto è il cambio di destinazione d’uso, se richiede opere, la tua disponibilità finanziaria,ecc…
Salve se il venditore non accetta la proposta e fa una controproposta e l' acquirente non propone altro il contratto termina no?
Si, ma solo una volta trascorso il termine irrevocabilità della prima proposta, in quel periodo, normalmente 15 giorni,il venditore potrebbe ripensarci e decidere di accettare la prima
Sono interessata a un immobile che era un rudere del 700 completamente ricostruito nel 2005. Quando cito l'agibilità mi dicono in agenzia che per l'abitabilità in molti comuni funziona il silenzio assenso, ovvero fanno richiesta e se il comune non dice niente vuol dire che c'è... mi lascia perlessa, nel suo precedente video dice che edifici post 30 giugno 2003 nella proposta devono scrivere che c'è.
È esatto, vige il silenzio assenso, trascorsi i 30 giorni l’agibilità è concessa e si può richiedere copia del certificato
Ciao e grazie per il tuo video.
Oggi farò la mia proposta d acquisto, il proprietario della casa é lo stesso proprietario dell agenzia che la vende, secondo te ci possono essere problemi? L intestatario dovrà essere cmq lui? Grazie
ciao, nessun problema, ma sappi che essendo lui il proprietario di casa non è dovuta la provvigione, decade l’imparzialità e la messa in contatto delle parti
Grazie,grazie tante,mi ha dato in tempo una risposta molto importante
Anche nel caso dovesse averla intestata a suo padre o a qualcuno della sua famiglia?
se è un familiare può chiederla
@@GabrieleAltamore appena fatta la proposta di acquisto, lui dice di essere socio al 10% e che la provvigione la devo pagare anche se é il proprietario dell' immobile.
Se la proposta non viene registrata dall agenzia cosa succede?
lo farà prima dell’atto, su richiesta del notaio, pagando una piccola sanzione
Buongiorno Gabriele, purtroppo sono caduto nella trappola ed ho firmato una proposta d'acquisto irrevocabile intestando l'assegno all'agenzia e non al proprietario. Loro non la chiamano caparra ma "deposito cauzionale relativo all'impegno provvigionale assunto con l'agenzia". In più ho notato che la proposta è valida 30 giorni invece che i classici 7/15. Ovviamente mi hanno praticamente ingabbiato per 30 giorni, dando alla proprietà la possibilità di aspettare quell'arco di tempo per approvare o rifiutare la proposta. C'è un modo per tirarmi fuori adesso senza perdere la somma data all'agenzia? Nel caso in cui la proprietà presenti una controfferta e io rifiuti, l'agenzia può tenersi la caparra? Grazie
Ciao, no non puoi tirarti indietro subito senza conseguenze, devi aspettare e vedere se accettano. Se la proprietaria non accetta la proposta o fa un contro offerta puoi rifiutarla e non perdi nulla
@@GabrieleAltamore grazie mille. Quello che mi fa rodere di più è che l'agenzia che mi ha incastrato agisce a livello nazionale ed è abbastanza grande. Ma può lo stato tutelare questi truffatori?
@@trinakriae dal punto di vista legale non sono truffatori, ma scaltri commercianti, il contratto che hai firmato è regolare.
@@GabrieleAltamore chiaro, non sono truffatori ma eticamente sono pessimi. Io credo che il venditore prima o poi rifiuterà, spero il prima possibile, dato che l'offerta è al ribasso. A quel punto ritirerò la proposta e gli porgerò le mie condizioni, anche se al momento non ho voglia di dare i miei soldi ad delle persone che invece di salvaguardarmi mi penalizzano. Grazie tante per le informazioni comunque, fossero tutti come te sarebbe più bello e rilassante comprare un immobile.
Ciao Gabriele , prima di tutto grazie per i consigli che ci dai, io avrei una domanda .
Per fare la proposta bisogna presentare il cud o la bustapaga in agenzia ? Me lo hanno chiesto e mi sembrava una cosa strana tutto qui .....
Grazie in anticipo
ciao, se vuoi fare una proposta vincolata al mutuo solitamente l’agente immobiliare serio, per evitare di perdere tempo con i “sognatori” , fa un piccolo riassunto della situazione creditizia del cliente, giusto per evitare di ritirare offerte vincolate a 150.000 euro di mutuo ad un soggetto che guadagna 1200 euro al mese ed ha 2 o 3 finanziamenti.
@@GabrieleAltamore ti ringrazio
Buona giornata
Salve..volevo sapere quanto posso offrire di meno per un immobile (box/magazzino) che per tutto il 2023 se vendeva a 35000 euro e adesso hanno abbassato a 31000 euro . Grazie in anticipo per la cortesia
Buongiorno, non esiste un parametro fisso, ma bisogna vedere quanto il prezzo è differente dal valore reale, se ritiene che il prezzo sia congruo imposti una trattativa del 10% e veda come le rispondono
Nella proposta d'acquisto deve essere specificato il valore del mutuo che si vuole chiedere in banca? Oppure si indica solo la cifra che si verserà al momento del compromesso? Grazie mille.
ciao, indica il valore del mutuo
PROPOSTA D’ACQUISTO VINCOLATA AL MUTUO | ATTENTO ALLE TRUFFE | ACQUISTO PRIMA CASA
ua-cam.com/video/9t7RPUL0xJc/v-deo.html
Grazie per i consigli le posso fare una domanda io ho una villetta a schiera in vendita si sta occupando della vendita un a agenzia però io ho trovato una villetta da comprare e qui c'è un altra agenzia che ha in vendita questa villetta io se compro questa villetta devo pagare anche questa agenzia i suoi oneri perché già devo pagare la mia agenzia se mi vende la casa per la sua percentuale io so che se vendo pago l'agenzia ma se compro e c'è di mezzo un altra agenzia devo pagare anche l'altra agenzia??
Buongiorno, lei pagherà un’agenzia per la vendita della sua casa e una per l’acquisto.
@@GabrieleAltamore grazie
Ciao Gabriele, l'agenzia mi ha fatto sottoscrivere una proposta d'acquisto con l'assegno intestato all'agenzia perché dice che tanto non viene incassato e serve a titolo di garanzia. In caso di accettazione da parte del venditore l'assegno viene restituito e fatto quello intestato al venditore. La proposta è già scaduta perché la banca è arrivata lunga. Nel caso mi erogasse il mutuo devo rifare la proposta, conviene rifare l'assegno intestato al venditore? L'agenzia intanto sta trattenendo il primo assegno in attesa del mutuo nonostante la proposta scaduta
Ciao, mai intestare l’assegno all’agenzia, lo trattengono come provvigione appena la proposta viene accettata, continuo a ripeterlo… fattelo restituire subito se la proposta è scaduta
@@GabrieleAltamore anche se l'assegno è superiore alla provvigione?
Buongiorno, volevo chiederti una cosa. Mi è stato proposta una casa di cui i proprietari è la chiesa o curia come si voglia dire in base alle regioni, allora cosa devo guardare nella compravendita ed quant'altro?
Ciao, devi fare le verifiche classiche, trovi dei miei video che ti spiegano cosa controllare, di speciale devi verificare che chi firma abbia il potere di farlo, ovvero che la chiesa abbia conferito a questa persona il potere di vendere un bene non proprio, ovvero abbia una procura.
Ma se noi siamo in affitto e il padrone di casa c'è la venderebbe però è senza agenzia come facciamo a fare la proposta questo foglio che hai letto ora chi c'è lo daaaa
ciao gabreiele grazie mille per il video e la spiegazione.ho una domanda per cortesia.se io chiedo il mutuo 100% e la caparra che lascio insieme alla proposta mi verrà restituita tutta? grazie
ua-cam.com/video/vGLi3Pi3xfY/v-deo.html
Sei BRAVISSSSSIMO🖒
Ciao Gabriele , io sto cercando di fare una proposta di acquisto perche vorrei comprare la casa dove vivo in affitto ma non so se vanno bene quelle proposte che trovo su internet. Mi potresti aiutare? Grazie 😊
Ciao, sul mio Instagram gabrielealtamore80 c’è la proposta che uso io, confrontala con quelle che trovi su internet
Se mi dai una mail ti invio una proposta di acquisto editabile
@@GabrieleAltamore Grazie mille 😊
@@helenfranca6928 sto comprando casa e sto esaurendo
@@matrix12071978 Ricevuta la mail grazie mille 😊. É abbastanza complicato anch'io sto diventando matta con tante cose da capire.
Bravissimo
Ciao, ma registrando la proposta e pagando e il mutuo poi non viene concesso si perdono i soldi della registrazione? Inoltre l'assegno non viene consegnato al venditore ma lo tiene l'agenzia finché non viene erogato il mutuo?
Ciao, se si registra la proposta si perdono i soldi,io consiglio sempre di registrarla una volta ottenuto il mutuo, la sanzione è irrisoria.L’assegno lo tiene l’agenzia fino all’ok di mutuo se la proposta è vincolata
È normale che per una casa del 2011 in ottime condizioni l'agenzia nella redazione della proposta che volevo firmare crocetti NO alla voce certificazione impiantistica? Capisco che non è obbligatorio, ma fare una proposta dove viene indicato già in questa fase che la casa non sia dotata di una certificazione impianti non è un po' strano? Ripeto, casa del 2011
Ciao, se i proprietari non sono fisicamente in possesso della certificazione ( smarrita, distrutta, ecc…) l’agente non può fare diversamente
@@GabrieleAltamore ma mi ha mostrato l'agibilità rilasciata sempre nel 2011 quando è stata costruita. Quindi anche se l'ha smarrita, ma è stata ottenuta in passato (dato che esiste un'agibilità, che viene rilasciata solo se c'è anche la conformità inpiantistica) perché non dichiara che esiste la conformità? Poi faremo i dovuti accessi agli atti e verrà recuperata. Ma non lo vedo sicuro nei miei confronti fare una proposta dichiarando già che non esiste, quando in realtà è solo smarrita fisicamente.
@@Ale-xz7uq hai ragione, ma attualmente non c’è e quindi non può metterla, poi esiste la sicurezza che essa ci sia, era obbligatoria, potresti inserire che i proprietari si impegnano a farti avere la conformità degli impianti all’epoca della costruzione
@@GabrieleAltamore giusto, infatti glielo proposto ma ha deviato il discorso. Perciò presumo che ci sia qualche problema
@@Ale-xz7uq strano strano
Ciao Gabriele, complimenti per i tuoi video. Una delucidazioni in merito alla registrazione del preliminare in Agenzia delle Entrate, è corretto che se si fa l'atto notarile entro 30 giorni dalla proposta non vi è l'obbligo di registrazione del preliminare? Mi è stato detto questo dal mio agente, ma non ne sono molto convinta. Grazie in anticipo.
Ciao, dal punto di vista fiscale l’obbligo di registrare la proposta o il preliminare nasce dal giorno della sua conclusione, ma si hanno 30 giorni di tempo per farlo. Sarebbe fiscalmente corretto registrarlo anche se si fa l’atto definitivo entro i 30 giorni, ma è prassi diffusa non farlo e risparmiare 264 euro, prassi che condivido
BUONA SERA,A NOI la caparra no mi la hanno data perché la ragazza,non poteva darla perché non aveva soldi,ma poi ho saputo che la aveva dato la segno di 5 mille euro alla Agenzia
Appena comprato il libro!! Ottimo acquisto!!
Vorrei comprare cass insieme al mio compagno. Vorremmo dividere tutte le spese al 50% e cointestarla. Ci complichiamo la vita o è una cosa fattibile?
Ciao, fattibile e corretto
C è un link per scaricare la proposta di acquisto corretta?
No
Ciao gabriele, ma se io venditore accetto la proposta, il proponente può ritirarsi dalla proposta se non ha mai firmato la presa visione dell'accettazione?
E dopo quanto tempo decade il preliminare?
ciao, si che può, il contratto si conclude con la conoscenza dell’accettazione non semplicemente con l’accettazione. Il tempo lo trovi scritto in proposta.
@@GabrieleAltamore Ciao Gabriele, scusa solo per curiosità, ma se posso tirarmi indietro se non firmo la presa visione dell'accettazione allora la proposta non è mai vincolante, se ci ripenso non firmo e faccio decadere la proposta anche se il venditore ha accettato, giusto ?
Perché io ho sempre saputo che appena il venditore firma diventa un contratto preliminare e poi si parla sempre di irrevocabilità della proposta di acquisto, ma se esiste questo modo di non portare avanti il tutto è assurdo
@@francescobenigni5785 ciao, forse mi sono espresso male, può ritirarsi quando non firma la conoscenza dell’avvenuta accettazione o se ne viene messo a conoscenza ( raccomandata o telegramma) fuori dai termini temporali previsti, non per sua semplice volontà.
Esempio: proposta accettata il 1 gennaio, durata della proposta fino al 5 gennaio, il proponente viene messo a conoscenza dell’accettazione il 6 gennaio, quindi non ha firmato la conoscenza dell’accettazione ne ha ricevuto una comunicazione formale nei termini previsti.in questo caso può far decadere la proposta e non fare l’acquisto
@@GabrieleAltamore Ciao, grazie per la risposta, io appunto intendevo che detta in questo modo, un acquirente che ci ripensa, potrebbe non firmare volontariamente la presa visione, e questo mi pare ingiusto anche se fattibile da quello che ho capito
@@francescobenigni5785 non è fattibile perchè se non volesse firmare l’avvenuta accettazione provvederei prima della scadenza ad inviare un telegramma e una raccomandata
Ciao Gabriele, una sola domanda, ma se la proposta d'acquisto è pari alla cifra richiesta dal venditore e, sulla proposta d'acquisto c'è il vincolo del mutuo (anche se il venditore sa già che ho in mano una predelibera bancaria), lui può rifiutare la proposta d'acquisto..??
Grazie
Si può
@@GabrieleAltamore grazie, molto gentile, in questi giorni ti contatterò per una consulenza con il prezzario che chiedi tu ovviamente.. ancora grazie e complimenti per i tuoi video..
@@GabrieleAltamore Buonasera,è la prima volta che vedo tuoi video, molto chiari, complimenti! farò la mia domanda: se io come venditore sono libero di non accettare proposta (anche se pari a quanto richiesto, magari l'acquirente mi sta antipatico), non devo alcuna commissione all'agenzia, giusto?
@@dianad.m.5951 Ciao, se ricevi una proposta conforme all’incarico di mediazione è non l’accetti pagherai comunque l’agenzia, in quanto loro hanno portato a termine il loro lavoro
Ciao, bel video..... Sto vendendo casa, Ti volevo chiedere se il cartongesso che ho e abbassa l'ingresso di pochi centimetri lo devo segnalare quando accetto una proposta di acquisto oppure no..... Cioè se durante la perizia viene negato il mutuo e non è stato segnalato nella proposta accettata non sono problemi per me? Lo chiedo perché l'agenzia insiste nel non scriverlo. Grazie
ciao, se si tratta di pochi centimetri e l’altezza pavimento soffitto resta comunque superiore a 2,7 metri non è necessario segnalarlo. Comunque anche se lo segnali non ti liberi del problema, se dovessero chiederti di rifare la planimetria, che te lo abbia segnalato o meno, devi rifarla.
@@GabrieleAltamore si è circa 280cm. Grazie mille per la risposta 🙏
Chiedo scusa, mi sono interessato in maniera piuttosto forte ad un appartamento di una minipalazzina degli anni 70, quindi dopo il 67. Mi è stato detto che il Cert.di agibilità non c'è. Posso pretenderlo alla mia proposta di acquisto farlo scrivere dicendo che lo voglio entro la data del rogito giusto?
ciao, se non c’è è la casa è stata costruita dopo il 1 settembre 1967 puoi pretenderlo, la banca potrebbe anche non concedere il mutuo senza agibilità
@@GabrieleAltamore Oggi sono tornato a vedere la casa e a far notare questa mancanza, infatti la mia banca, quella di cui sono già cliente che fortunatamente ha detto che non ha problemi a darmi il mutuo e anzi, il ragazzo stesso dei mutui mi ha detto che fa la richiesta al consap per avere un tasso più basso, mi fa il mutuo a patto che porto il certificato di agibilità. Ho fatto notare la cosa e quello dell'agenzia ha chiamato subito davanti a me l'architetto e che ci pensano a recuperarlo.
La mia agenzia tiene l'assegno della proposta anche dopo l'accettazione ma è possibile?
@@carmelamuscolini8920 se la proposta è vincolata a qualche cosa si, è possibile, altrimenti no
Da vedere. Molto utile
Per chi non ha Instagram? Questo collage della proposta di acquisto si può avere via mail? Grazie mille
Ciao, no mi dispiace
Ho firmato una proposta, alla richiesta di visure catastali, planimetrie, atti, mi è stata data solo la rendita catastale scritta a mano sulla proposta, dicendomi che quelle cose sono per il notaio, e per fare preventivi bastano le rendite, ho scoperto solo al momento della firma. Che è una donazione ma con una polizza mi hanno detto che non c'è problema. Dopo nemmeno 24h dopo la firma mi chiama che hanno scoperto un ipoteca che supera il prezzo proposto. Adesso io ho diritto alla restituzione dell'assegno e a non pagare la provvigione? O visto che loro non sono tenuti a fare controlli ipotecari hanno il diritto alla provvigione?
Grazie
Ma chi sono questi dei truffatori!
È molto probabile che ti chiedano le provvigioni e in base a cosa hai firmato ne hanno diritto.Poi potrai rivalerti sul venditore, ma vista la situazione non potrai avere nulla.
@@GabrieleAltamore la situazione è ancora più grave di quello che sembrava, ho scoperto nella visura catastale che non volevano darmi, che il venditore ha solo la nuda proprietà mentre l'usufrutto è rimasto al padre con l' ipoteca. Ma come è possibile vendere una casa senza la piena Proprietà e senza comunicarlo
@@Farclous sei capitato in mano a dei cani, senza offesa per l’animale. Gente che non ha fatto controlli, senza scrupoli, i classici che poi affossano tutta la categoria
Grazie per le delucidazioni. Avrei una domanda: nel caso in cui il compratore decide di ritirarsi dall'acquisto dopo l'accettazione della proposta ma prima del preliminare, oltre alla caparra confirmatoria persa dovrà ugualmente pagare la provvigione dell'agenzia?
Grazie
certamente, sia il venditore che l’acquirente dovranno pagare la provvigione.
@@GabrieleAltamore per giurisprudenza consolidata (Cassazione) per insorge il diritto del mediatore al riconoscimento alla provvigione non è sufficiente un accordo preparatorio sottoscritto tra le parti finalizzato a regolamentare il successivo svolgimento del procedimento formativo del programmato contratto definitivo, essendo necessaria la conclusione dell’affare e nel caso specifico l’affare non si è concluso.
La proposta irrevocabile d’acquisto non integra la “conclusione dell’affare” alla quale l’art. 1755 del codice civile ricollega l’insorgenza del diritto dell’agente immobiliare ad ottenere la provvigione, né la stessa è qualificabile come contratto preliminare, ma ha il solo scopo di fissare gli accordi di massima raggiunti per la successiva sottoscrizione del preliminare di compravendita.
Quindi teoricamente nessuno deve nulla alla agenzia.
Non si tratta di una risposta polemica, ma di una semplice esigenza di confrontarmi con lei come con un professionista.
Lei come vede questa mia interpretazione?
O meglio, in base a quale legge dovrebbe essere il contrario?
Grazie in anticipo
Ciò che sostiene lei è verissimo, ma solo nel caso in cui la proposta preveda la
sottoscrizione di un preliminare, solitamente nessuna proposta prevede che venga sottoscritto un compromesso. Di conseguenza si specifica che la proposta costituisce preliminare. Se va sulla mia pagina instagram troverà una proposta che costituisce preliminare.
@@GabrieleAltamore la ringrazio vivamente per aver replicato. Ma continuo a cercare una legge specifica che regoli questo dettaglio da lei appena indicato come clausola che renderebbe accettabile il dover pagare commissioni su un acquisto non più realmente effettuato.
Quindi per pretendere la provvigione deve essere esplicitamente scritto sulla proposta che essa stessa costituisce preliminare oppure diventa una caratteristica sottointesa qualora nella proposta non venisse indicata una data di preliminare ma diretta quella del rogito?
l’art 1326
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
Io sto comprando una casa del 1990 ma non c’è il certificato di agibilità… ci deve essere per forza? cosa posso fare?
Ciao, puoi accettare che non ci sia, ma potresti non avere il mutuo. In futuro però quando vorrai rivendere ti ritroverai col problema
@@GabrieleAltamore portando il documento della proposta d acquisto in banca mi hanno detto che per il mutuo non ci sono problemi...
Le faccio un ultima domanda visto che 3 giorni fa i venditori hanno firmato la vendita: fatto il roggito posso fare a pagamente il certificato di agibilità? Giusto?
@@Nikedemostone si, puoi, nel caso in cui si trattasse di un appartamento in condominio e tutto il fabbricato fosse privo di agibilità ,solleva la questione alla prima riunione e ottenete tutti insieme l’agibilità per l’intero edificio. Normalmente non si procede singolarmente, anche se si può fare, ma conviene farlo tutti
Ciao Gabriele. Una spiegazione molto chiara. Io durante la fase iniziale di trattativa, da parte dell'agenzia mi è stato chiesto un appuntamento con un loro mediatore (Kiron) per verifica fattibilità del mutuo. Secondo me non è per nulla corretto e secondo la legge della privacy l'agenzia dovrebbe occuparsi soltanto di trovare un compratore e non sbirciare nelle buste paga, CUD, ecc. Cosa ne pensi ?
ciao, penso che hai perfettamente ragione fino a quando non vuoi vincolare sospensivamente la proposta al mutuo.
0
Buon pomeriggio Gabriele, io ho richiesto una consulenza per domani, ma volevo chiederti una cosa, nei limiti del possibile, oggi l'agenzia mi ha riferito che la proposta d'acquisto la può fare solo una persona e non i coniugi insieme, ma anche se siamo in comunione dei beni? Come posso mettere mia moglie? Nel preliminare faccio la cointestazione?
molto strano e atipico, la proposta si puó fare anche in 2. Domani ne discutiamo in consulenza
Ciao Gabriele, (sei molto bravo) si può registrare una proposta con subordine al mutuo? Io direi di no, quindi penso che bisogna aspettare prima l'esito dalla banca, e poi tramutare la proposta in preliminare. Altrimenti che senso ha farlo se poi il mutuo non viene concesso?
Ciao, su questo ho avuto una discussione con un dipendente dell’agenzia delle entrate, alla fine ha vinto lui, tanto con loro non si discute.Ti spiego: io sostenevo che la proposta andasse registrata solo se il mutuo fosse stato accettato, in quanto il contratto non era concluso, lui sosteneva invece che non fosse necessaria la conclusione del contratto per far maturare il dovere di registrare, ma bastasse l’accordo.
Io ora faccio così: dico al mio cliente che la proposta va registrata subito, ma consiglio di non farlo è farlo solo a mutuo accettato, tanto la sanzione per un ritardo di quell’entità è ridicola, mai pagato più di 20 euro e non si rischia di buttare via minimo 300 euro di registrazione. Nessun cliente ha mai scelto di registrare subito.
@@GabrieleAltamore Grazie
ciao gabriele. Grazie del video e ho una domanda da farti.
Ho fatto una proposta di acquisto ma non hanno messo nessun dato del iscrizione al ruolo del agenzia e neppure delle persone che ci lavorano. la proposta è valida per la banca o devo rifarla di nuovo con i dati corretti del agenzia come hai detto tu?
ciao, per la banca va bene lo stesso
Ciao, nella proposta va inserito anche entro quanto mi impegno ad avere feedback dalla banca sul mutuo?
ua-cam.com/video/9t7RPUL0xJc/v-deo.html Ciao, qua è spiegato tutto
Salve Gabriele, grazie per i tuoi contenuti davvero utili! hai quali stò attingendo per l'acquisto della mia casa, ho trovato una civile abitazione cat A2 accatastata come rurale, l'agenzia mi ha detto che posso acquistarla tranquillamente e abitarvi basta non fare interventi di modifica volumetrica ma solo ripristini conservativi, ma posso accedere agli sgravi fiscali del 50% sulla ristrutturazione e usufruire ugualmente del 2% di imposta nonostante io non sia un coltivatore diretto e non abbia la partita iva agricola? grazie
www.notaiofacile.it/contenuti/notaio-acquisto-di-un-fabbricato-rurale-a-fini-abitativi.html
Leggi questo! Trovi tutto e da qui puoi approfondire. Buona serata
Io ho fatto la proposta d’acquisto vincolata all’accettazione del mutuo con clausola sospensiva, l’agente siccome ho vincolato il mutuo mi ha messo una data il 12 dicembre che devo portare una risposta positiva che mi viene dato il mutuo, come faccio a portargliela? L’unica sarebbe la delibera del mutuo ma il mio consulente finanziario mi ha detto che la delibera viene data solo se non hai ancora individuato l’immobile. Io non so cosa li potrei portare altro se la delibera non si può fare.. ???
Ciao non serve che porti fisicamente la lettera di delibera, una volta che il tuo consulente ti dice che il mutuo è ok liberi la proposta dal vincolo.
@@GabrieleAltamore si ma poi il mutuo lo prendo quando faccio il rogito giusto? La parte venditrice deve comprare un’altra casa e quindi io gli ho dato tempo fino a fine giugno per trovarla e appena la trova fare il rogito. E se metti caso la parte venditrice la trova a maggio e gli interessi sono ancora saliti come faccio se poi non mi danno il mutuo?
@@mersat94 appena hai l’ok del mutuo fai l’atto e lasci la venditrice in casa, ci sono poi vari modi per tutelarsi.
@@GabrieleAltamore ad esempio?
@@mersat94 Ti lascio un link per le consulenze.
calendly.com/immobiliarecasamia/consulenza-immobiliare
Il compromesso va registrato a carico del compratore?
per abitudine si, ma nessuna legge lo specifica, la quota fissa di 200 euro più marche da bollo può anche essere divisa, la quota variabile sulla caparra la paga chi compra perchè poi la detrae dalle tasse di acquisto.
Ciao Gabriele,
grazie per le informazioni che dai nei tuoi video.
Volevo sapere il tuo parere. Devo fare la proposta d'acquisto vincolata al mutuo in una agenzia immobiliare. Durante la visita nella casa, l'agente immobiliare ha detto che mi puo concedere 15-20 giorni di tempo da inserire nella proposta (ovviamente se sara accettata) per avere OK dalla banca e non 1-2 mesi, motivando che non può tenere la casa bloccata tutto questo tempo. La procedura che segue la banca dove vorrei recarmi è seguente: impiegano circa 1-2 settimane per controllare la mia situazione reddituale e mi comunicano se sono idoneo e quindi proccedono con il resto della prattica. Vorrei proporre all'agente di inserire nella proposta il termine di circa 20 giorni (dopo l'accetazione) entro il quale posso avere la risposta dalla banca per quanto riguarda la mia situazione reddituale e a quel punto entro sempre lo stesso periodo fare il preliminare vincolato al mutuo. In questo modo agente puo essere sicuro che sono idoneo e il resto dipende dall'immobile. Facendo in questo modo, corro rischio di trovarmi in una situazione sgradevole?
Grazie in anticipo!
Ciao, esatto, ti consiglierei di procedere così: fai una proposta vincolata al mutuo tramite clausola sospensiva ( credo che tu abbia già visto il mio video dove lo spiego) , prenditi 20 giorni di tempo dalla conoscenza dell’ avvenuta accettazione, nel frattempo prepara tutti i documenti e recati subito in banca, otterrai una delibera salvo perizia, la sei già sicuro all’80% che il mutuo lo potrai ottenere , ottenuta la delibera reddituale fai prorogare il tempo del vincolo, senza fare il compromesso, senza versare provvigioni e senza versare altro denaro,se la perizia non dovesse passare per problemi relativi all’immobile non diverrai te la parte inadempiente, se la perizia passa procedi.