@Valled580 Grazie veramente per questo generoso commento. Senza alcuna presunzione, spero che questo video possa servire a dare un pò di serenità a qualche diportista nel momento dell'ormeggio. Molte grazie ancora e... Buon Vento!!!
Complimenti per il bel video e per i contenuti. Ho scoperto con molto piacere di condividere con te il medesimo approccio. Manovro sempre nello stesso modo, come te spesso da solo e comunque, anche quando ho ospiti a bordo, raramente sono persone in grado di darmi una mano, quindi ragiono sempre come se fossi solo. Sono un autodidatta, nel senso che non ho mai fatto un corso di vela, ma ho avuto dei grandi maestri per amici. Ho anche letto molto, tra i tanti manuali, ovviamente quello dei Glenans, un’enciclopedia, una vera e propria Bibbia. La gestione delle vele in solitario è più complessa, perché purtroppo il pilota automatico non è sempre all’altezza. Certamente delle buone linee d’acqua e delle buone vele aiutano molto. Complimenti e buon vento!
@stefanobuizza9545 Ciao Stefano, grazie davvero per questo lungo commento, anche io ho letto tantissimo, sull'argomento. Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che delle buone linee d'acqua e buone vele aiutano tanto il navigatore solitario. Grazie ancora A presto e ... Buon Vento!
Ottime riprese e video utile, un solo appunto sulla issata della randa, se la fai direttamente all'albero evitando i rinvii al winch eviti una fatica inutile. Basta posizionare uno strozzascotte in nylon clamcleats all'albero, 30 cm sotto l'uscita della drizza e tutto diventa più semplice. Basta poi tornare in pozzetto, recuperare l'imbando della drizza e dare due giri di winch per tesare il tutto.
io ho fatto quanto detto da Santosortino8286 un paio di mesi fa ed e' tutta un'altra vita!! Da fare soprattutto per chi, come me, naviga in solitario spesso!
@Longo-Paolo assolutamente quello di santosortino è stato un'eccellente consiglio per navigatori solitari. Grazie per il tuo commento e ... Buon Vento!!!
Video veramente bello, senza fronzoli o cose inutili, chiare spiegazioni e riprese ottime con le quali vedere esattamente cosa fai. Quindi complimenti e grazie per la condivisione. Se puoi potresti dirmi perchè lasci le cime di ormeggio sulle imbarcazioni vicine? se dovessero dover uscire anche loro che fanno con le tue cime?
@RobertoMadeddu ciao Roberto, grazie per questi commenti positivi. Mi fa piacere che apprezzi la mia spontaneità 😊 Per le cime sulle barche dei vicini, è una cosa che faccio esclusivamente per comodità e naturalmente con il loro consenso. D'altronde è un consenso reciproco, loro infatti fanno la stessa cosa quando escono ed io sono in porto. Grazie ancora e Buon Vento 👍🏻
@antoniocannavo2365 ciao Antonio, sono delle scritte adesive. Però non posso esserti molto più esaustivo perché non è un lavoro che ho fatto io, ma il mio velaio quando mi ha rifatto la randa. Ti ringrazio per questo messaggio e... Buon Vento!!!
@kgsitaly Buonasera KGS, i miei vicini di banchina se vengono lo fanno solo nel fine settimana e spesso neanche. Quando loro escono fanno esattamente la stessa cosa anche quando io sono in barca. Se decido di uscire, ripongo semplicemente le loro cime in banchina ben ordinate e pronte ad essere recuperate con il mezzo marinaio. Semplici rapporti di buon vicinato! Non capisco invece la necessità di mettere 4 punti interrogativi, non so se tu hai una barca o ne hai mai avuta una, per quanto mi riguarda ne ho avute diverse e ne ho tuttora, ed ho ormeggiato negli anni in molti porti, posso garantirti che è una pratica molto corrente tra vicini. Quindi davvero non riesco a spiegarmi tanto stupore. Comunque grazie per il tuo commento e buon vento.
@@RienquelaMer di barche ne ho avute 15, se considero anche quelle famose da regata. Attualmente sono armatore di un 54. Fin dagli anni 70, ho sempre avuto rispetto per chi mi stava vicino all'orologio. Mi perdoni, non so in che paese lei viva, ma dalle mie parti, intendo il Tirreno e il Nord Adriatico non è usanza, mentre è normale il rispetto per ciò che è degli altri. Ma le sue " diverse barche," non le hanno insegnato ne le buone maniere ne capacità marinaresche, soprattutto ormeggio e disormeggio!!!!
@Seatogu ciao, grazie per questo commento, e perdonami il ritardo ma mi era completamente sfuggito. La scritta sulla randa l'ho fatta fare direttamente al velaio. Comunque è un adesivo. Grazie ancora e... Buon Vento!!!
Complimenti sei quanto mai empatico e didattico. Come mi piacerebbe fare un'uscita con te, sicuramente ci sarà tanto da apprendere. In quale porto sei? Grazie
@francy6571 Grazie di cuore! Spero di meritare i tuoi complimenti. In questo momento sono al Marina degli Aregai. Se vuoi puoi contattarmi in mp sul mio Istagram @RienquelaMer. A presto e... Buon Vento !!!
@marcov.b851 ciao, grazie per questo tuo commento. Hai ragione è un vero peccato, soprattutto perché in condizione di vento in fase di ormeggio, io personalmente non saprei come fare, specie in equipaggio ridotto. Grazie ancora e... Buon Vento!!
Grazie per i suggerimenti, nel pomeriggio provo e poi faccio sapere se ci sono riuscito. Quindi cima di poppa di sopravento poi marcia avanti Seconda poppa e infine le trappe sempre con una leggera marci avanti
@tresoldifrancesco6376 figurati, per me è un piacere. Per quanto riguarda la manovra, l'intensità della marcia avanti dipende dalla forza del vento che tende a far spostare, non è detto che una leggera marcia avanti sia sufficiente, deve essere il giusto necessario per fare si che la barca resti perpendicolare al pontile ;) Ti consiglio anche di lasciare almeno 3 metri di distanza dal pontile prima di cazzare le trappe, poi recuperi le cime di poppa con la marcia indietro, così da non spezzarti la schiena. Fammi sapere e ... Buon Vento!!!
Bel video, però io, da ex studente del nautico, so che "issare le vele" è un'espressione sbagliata, si dice "drizzare" o "portare a riva", issare è una termine che riguarda le bandiere
@canalepm Grazie mille mi fa piacere che le riprese possano andare. Ma so bene che si può fare molto meglio 😉 Ti assicuro che la manovra fatta così è facile. Ai miei allievi ai Glénans la facevo fare fin dal primo giorno di stage, e non ci sono stati mai particolari problemi. Ancora grazie e Buon Vento...!!
@@RienquelaMer premesso che per fare un diportista che si è costruito ai Glénans e ha frequentato la Bretagna ne servono almeno due di quelli abituati a navigare nel Mediterraneo.... conosci / sei mai stato, proprio in Mediterraneo, dalle parti di Marsiglia? (Parque des Calanques... Bandol... a ovest di Cap Sicié.... quel tratto lí. Vado in barca da 40 anni ma mi occupo di altro, quindi non sono di quelli allenati (non in questo periodo) che ogni weekend riescono a uscire, fare manovre in banchina, etc. Ho sempre fatto il secondo, l’equipaggio e il prodiere di qualcun altro. Con il mare ho la confidenza giusta (quella di averne rispetto) e l’esperienza in navigazione non mi manca affatto, compresa notturna e anche con condizioni un po’ avverse. In banchina, invece, proprio perché le imbarcazioni erano sempre “degli altri”, devo ammettere di avere molta meno esperienza al timone. Ebbene, dove me ne vado tra un paio di mesi, trascinato dalla moglie interessata ai luoghi? Me ne vado a lambire il Golfo del Leone! E mi immagino già la barca spinta come un gambero dal mistral a 30 nodi dentro al porto...!
@@RienquelaMer ... e insomma ho un bel po’ di domande per te sui porti francesi e le loro abitudini medie.... mettiti comodo: in queste serate ti tormenterò...😁
Domanda da ignorante e completamente inesperto... ma le cime a prua, quelle che vanno in acqua, dove si mettono?? Se si buttano in acqua non c'è il rischio che vadano nelle eliche?? Scusa ma non ho la più pallida idea di come funziona...
@giulianoalu Ciao Giuliano, tutte le domande sono le benvenute ed è per me un piacere rispondere quando ne sono all'altezza. Le cime di prua sono affondanti e lo fanno rapidamente, se hai qualcuno che te le molla a prua sarà lui a darti l'ok per avanzare, dopo aver verificato visivamente che la cima sia affondata sufficientemente da non creare problemi con la chiglia. Queste cime sono poi rinviate in banchina con delle cime più leggere che sono attaccate agli anelli (o le bitte) di ormeggio, a dritta ed a sinistra. Spero di essere stato abbastanza chiaro 😊 Grazie e Buon Vento...!!
Io non ho capito bene come riprendermi le cime di prua, praticamente le ritrovo attaccate alla bitta in banchina? Grazie ma ancora sono all' inizio... spero di non fare danni importanti 😂
@valentinaziccheddu8769 ciao Valentina, si proprio così le due cime di prua (a volte una sola) le trovi attaccate tramite delle cimette più sottili e maneggevoli alle bitte in banchina. Recuperi queste ultime con la gaffa e poi continui a recuperarle a mano (consiglio di fare attenzione perché possono essere molto sporche e con tracce di motili o affini, per mani delicate meglio indossare dei guanti robusti) e ti sposti verso la prua fino a recuperare la vera cima di ormeggio. Spero di aver risposto alla tua domanda. Grazie e ... Buon Vento!!!
Buonasera ML, i miei vicini di banchina se vengono lo fanno solo nel fine settimana e spesso neanche. Quando loro escono fanno esattamente la stessa cosa anche quando io sono in barca. Se decido di uscire, ripongo semplicemente le loro cime in banchina pronte ad essere recuperate con il mezzo marinaio. Semplici rapporti di buon vicinato!!!
@stefano7525 Ciao Stefano, si certo mi fa piacere comunicare con le persone che seguono il canale. Per il francese mi verrebbe da rispondere che il primo motivo è che l'ho imparato molto bene a scuola. Successivamente ho vissuto a Parigi dal 90 al 92, ed infine vivo sulla costa francese dal 2010. E questo mi ha permesso di frequentare, prima da allievo istruttore e poi da istruttore, la scuola dei Glénans. Ciao e a presto!
Bel video, grazie! Riprese chiare e spiegazioni ancora di più. Sembra veramente una bella barca, buon vento!
@stefanoguidone906 Ciao Stefano, grazie a te per il tuo generoso commento!
A presto e buon vento!!
questo è il miglior video sull'ormeggio,indicazioni chiare ed efficaci.Complimenti
@Valled580 Grazie veramente per questo generoso commento. Senza alcuna presunzione, spero che questo video possa servire a dare un pò di serenità a qualche diportista nel momento dell'ormeggio.
Molte grazie ancora e...
Buon Vento!!!
Complimenti per il bel video e per i contenuti.
Ho scoperto con molto piacere di condividere con te il medesimo approccio.
Manovro sempre nello stesso modo, come te spesso da solo e comunque, anche quando ho ospiti a bordo, raramente sono persone in grado di darmi una mano, quindi ragiono sempre come se fossi solo.
Sono un autodidatta, nel senso che non ho mai fatto un corso di vela, ma ho avuto dei grandi maestri per amici. Ho anche letto molto, tra i tanti manuali, ovviamente quello dei Glenans, un’enciclopedia, una vera e propria Bibbia.
La gestione delle vele in solitario è più complessa, perché purtroppo il pilota automatico non è sempre all’altezza.
Certamente delle buone linee d’acqua e delle buone vele aiutano molto.
Complimenti e buon vento!
@stefanobuizza9545 Ciao Stefano, grazie davvero per questo lungo commento, anche io ho letto tantissimo, sull'argomento. Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che delle buone linee d'acqua e buone vele aiutano tanto il navigatore solitario.
Grazie ancora
A presto e ... Buon Vento!
bravissimo !!!! cintura sempre da soli!!!
@francescospinsanti7721 Grazie Francesco !!!!
A presto e ... Buon Vento !!!
Ottime riprese e video utile, un solo appunto sulla issata della randa, se la fai direttamente all'albero evitando i rinvii al winch eviti una fatica inutile. Basta posizionare uno strozzascotte in nylon clamcleats all'albero, 30 cm sotto l'uscita della drizza e tutto diventa più semplice. Basta poi tornare in pozzetto, recuperare l'imbando della drizza e dare due giri di winch per tesare il tutto.
@santosortino8286 ciao, grazie per questo utile consiglio!
A presto e Buon Vento!!
io ho fatto quanto detto da Santosortino8286 un paio di mesi fa ed e' tutta un'altra vita!! Da fare soprattutto per chi, come me, naviga in solitario spesso!
@Longo-Paolo assolutamente quello di santosortino è stato un'eccellente consiglio per navigatori solitari.
Grazie per il tuo commento e ...
Buon Vento!!!
Concordo con te per la tua tecnica. Riprese chiare e commenti altrettanto chiari
@luigifiore6774 Ciao Luigi, grazie mille per il feedback e per l'apprezzamento.
A presto e... Buon Vento!!
Video veramente bello, senza fronzoli o cose inutili, chiare spiegazioni e riprese ottime con le quali vedere esattamente cosa fai. Quindi complimenti e grazie per la condivisione. Se puoi potresti dirmi perchè lasci le cime di ormeggio sulle imbarcazioni vicine? se dovessero dover uscire anche loro che fanno con le tue cime?
@RobertoMadeddu ciao Roberto, grazie per questi commenti positivi. Mi fa piacere che apprezzi la mia spontaneità 😊
Per le cime sulle barche dei vicini, è una cosa che faccio esclusivamente per comodità e naturalmente con il loro consenso. D'altronde è un consenso reciproco, loro infatti fanno la stessa cosa quando escono ed io sono in porto.
Grazie ancora e Buon Vento 👍🏻
ciao come hai fatto le scritte sulla randa.
@antoniocannavo2365 ciao Antonio, sono delle scritte adesive. Però non posso esserti molto più esaustivo perché non è un lavoro che ho fatto io, ma il mio velaio quando mi ha rifatto la randa.
Ti ringrazio per questo messaggio e...
Buon Vento!!!
grande filmato
@antonioadamo7194 Grazie mille Antonio, mi fa sinceramente piacere che ti sia piaciuto!!
Ma scusa, tu metti le tue cime d'ormeggio sulle draglie delle barche vicino a te????
@kgsitaly Buonasera KGS, i miei vicini di banchina se vengono lo fanno solo nel fine settimana e spesso neanche. Quando loro escono fanno esattamente la stessa cosa anche quando io sono in barca. Se decido di uscire, ripongo semplicemente le loro cime in banchina ben ordinate e pronte ad essere recuperate con il mezzo marinaio. Semplici rapporti di buon vicinato!
Non capisco invece la necessità di mettere 4 punti interrogativi, non so se tu hai una barca o ne hai mai avuta una, per quanto mi riguarda ne ho avute diverse e ne ho tuttora, ed ho ormeggiato negli anni in molti porti, posso garantirti che è una pratica molto corrente tra vicini. Quindi davvero non riesco a spiegarmi tanto stupore.
Comunque grazie per il tuo commento e buon vento.
@@RienquelaMer di barche ne ho avute 15, se considero anche quelle famose da regata. Attualmente sono armatore di un 54. Fin dagli anni 70, ho sempre avuto rispetto per chi mi stava vicino all'orologio. Mi perdoni, non so in che paese lei viva, ma dalle mie parti, intendo il Tirreno e il Nord Adriatico non è usanza, mentre è normale il rispetto per ciò che è degli altri. Ma le sue " diverse barche," non le hanno insegnato ne le buone maniere ne capacità marinaresche, soprattutto ormeggio e disormeggio!!!!
Bel video, complimenti! E buon metodo.
La scritta sulla randa come l'hai fatta?
@Seatogu ciao, grazie per questo commento, e perdonami il ritardo ma mi era completamente sfuggito. La scritta sulla randa l'ho fatta fare direttamente al velaio. Comunque è un adesivo.
Grazie ancora e... Buon Vento!!!
Ciao, che tipo di videocamera usi?
@mariovsezio Ciao Mario, uso una Gopro Hero 6 Black, ed a volte il cellulare.
Buon Vento!!
Complimenti sei quanto mai empatico e didattico. Come mi piacerebbe fare un'uscita con te, sicuramente ci sarà tanto da apprendere. In quale porto sei? Grazie
@francy6571 Grazie di cuore! Spero di meritare i tuoi complimenti.
In questo momento sono al Marina degli Aregai. Se vuoi puoi contattarmi in mp sul mio Istagram @RienquelaMer.
A presto e...
Buon Vento !!!
Che bravo! Complimenti
@alessandrodegliespositi4761 Grazie mille Alessandro, per il commento e per i tuoi complimenti 😊
Grande 🤙
@lurby89
Grazie 😊
Ottimi consigli… Grazie
@antoniotrimarchi2842 Grazie a te per questo commento Antonio, Tanti Auguri di Buona Pasqua e naturalmente...
Buon Vento!!!
Ottimo video ! Purtroppo non tutti usano o conoscono la tecnica della marcia avanti.. per tenere dritta la prua e non fare danni !
@marcov.b851 ciao, grazie per questo tuo commento. Hai ragione è un vero peccato, soprattutto perché in condizione di vento in fase di ormeggio, io personalmente non saprei come fare, specie in equipaggio ridotto.
Grazie ancora e... Buon Vento!!
Riprese ottime grazie
@maurizioangelotti621 Grazie a te Maurizio, sei troppo buono!!!
Bravo ❤
@ThePatty308 Grazie ❤️
Grazie per i suggerimenti, nel pomeriggio provo e poi faccio sapere se ci sono riuscito.
Quindi cima di poppa di sopravento poi marcia avanti
Seconda poppa e infine le trappe sempre con una leggera marci avanti
@tresoldifrancesco6376 figurati, per me è un piacere. Per quanto riguarda la manovra, l'intensità della marcia avanti dipende dalla forza del vento che tende a far spostare, non è detto che una leggera marcia avanti sia sufficiente, deve essere il giusto necessario per fare si che la barca resti perpendicolare al pontile ;)
Ti consiglio anche di lasciare almeno 3 metri di distanza dal pontile prima di cazzare le trappe, poi recuperi le cime di poppa con la marcia indietro, così da non spezzarti la schiena.
Fammi sapere e ...
Buon Vento!!!
Riprese ok grazie
@ernestoberardini3757 Grazie mille a te Ernesto..!!
Ciao Luca, l'ho guardato con Mario questo video. Diane ancora dorme😊. Saluti da noi!!!
Ciao Melle, grazie...!! 🤗
Bel video, però io, da ex studente del nautico, so che "issare le vele" è un'espressione sbagliata, si dice "drizzare" o "portare a riva", issare è una termine che riguarda le bandiere
@giuseppesparacio4465 ciao Giuseppe, grazie per questo tuo commento e per la tua precisazione.
Buon Vento!!!
Si grazie confermo
..faccio anch'io
Marcia avanti 😊
giuseppevillecco4439 grazie a te Giuseppe per questo commento. Si è l'unico modo valido a mio parere.
Ciao e... Buon Vento !!!
@@RienquelaMer hai detto bene per quanto riguarda la life line, soprattutto se si naviga da soli. Complimenti spieghi tutto molto bene. Buon vento!
@@giuseppevillecco4439 grazie mille Giuseppe !! Buon Vento !!
Le riprese sono chiare. Io sono un principiante, vederlo fare così sembra facile :)
@canalepm Grazie mille mi fa piacere che le riprese possano andare. Ma so bene che si può fare molto meglio 😉
Ti assicuro che la manovra fatta così è facile. Ai miei allievi ai Glénans la facevo fare fin dal primo giorno di stage, e non ci sono stati mai particolari problemi.
Ancora grazie e Buon Vento...!!
@@RienquelaMer ... sei stato istruttore ai Glénans?
@@LOPdesigner Si ho fatto questa bella esperienza dal 2010 al 2014.
@@RienquelaMer premesso che per fare un diportista che si è costruito ai Glénans e ha frequentato la Bretagna ne servono almeno due di quelli abituati a navigare nel Mediterraneo.... conosci / sei mai stato, proprio in Mediterraneo, dalle parti di Marsiglia? (Parque des Calanques... Bandol... a ovest di Cap Sicié.... quel tratto lí.
Vado in barca da 40 anni ma mi occupo di altro, quindi non sono di quelli allenati (non in questo periodo) che ogni weekend riescono a uscire, fare manovre in banchina, etc.
Ho sempre fatto il secondo, l’equipaggio e il prodiere di qualcun altro.
Con il mare ho la confidenza giusta (quella di averne rispetto) e l’esperienza in navigazione non mi manca affatto, compresa notturna e anche con condizioni un po’ avverse.
In banchina, invece, proprio perché le imbarcazioni erano sempre “degli altri”, devo ammettere di avere molta meno esperienza al timone.
Ebbene, dove me ne vado tra un paio di mesi, trascinato dalla moglie interessata ai luoghi? Me ne vado a lambire il Golfo del Leone! E mi immagino già la barca spinta come un gambero dal mistral a 30 nodi dentro al porto...!
@@RienquelaMer ... e insomma ho un bel po’ di domande per te sui porti francesi e le loro abitudini medie.... mettiti comodo: in queste serate ti tormenterò...😁
Domanda da ignorante e completamente inesperto... ma le cime a prua, quelle che vanno in acqua, dove si mettono?? Se si buttano in acqua non c'è il rischio che vadano nelle eliche?? Scusa ma non ho la più pallida idea di come funziona...
@giulianoalu Ciao Giuliano, tutte le domande sono le benvenute ed è per me un piacere rispondere quando ne sono all'altezza.
Le cime di prua sono affondanti e lo fanno rapidamente, se hai qualcuno che te le molla a prua sarà lui a darti l'ok per avanzare, dopo aver verificato visivamente che la cima sia affondata sufficientemente da non creare problemi con la chiglia. Queste cime sono poi rinviate in banchina con delle cime più leggere che sono attaccate agli anelli (o le bitte) di ormeggio, a dritta ed a sinistra.
Spero di essere stato abbastanza chiaro 😊
Grazie e Buon Vento...!!
Io non ho capito bene come riprendermi le cime di prua, praticamente le ritrovo attaccate alla bitta in banchina? Grazie ma ancora sono all' inizio... spero di non fare danni importanti 😂
@valentinaziccheddu8769 ciao Valentina, si proprio così le due cime di prua (a volte una sola) le trovi attaccate tramite delle cimette più sottili e maneggevoli alle bitte in banchina. Recuperi queste ultime con la gaffa e poi continui a recuperarle a mano (consiglio di fare attenzione perché possono essere molto sporche e con tracce di motili o affini, per mani delicate meglio indossare dei guanti robusti) e ti sposti verso la prua fino a recuperare la vera cima di ormeggio.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Grazie e ... Buon Vento!!!
Ma se i tuoi vicini di banchina devono uscire non hanno le tue cime in mezzo alle scatole???
Buonasera ML, i miei vicini di banchina se vengono lo fanno solo nel fine settimana e spesso neanche. Quando loro escono fanno esattamente la stessa cosa anche quando io sono in barca. Se decido di uscire, ripongo semplicemente le loro cime in banchina pronte ad essere recuperate con il mezzo marinaio. Semplici rapporti di buon vicinato!!!
E' rilassante guardarti
@pietrofalcion3259 Ciao Pietro grazie per il tuo commento, mi fa piacere che i miei video abbiano questo effetto su di te..!
Buon vento
Luca
Delphia 40? Io ho il 37
@moseceleghin7961 ciao, complimenti il Delphia 37 è una gran bella barca.
Grazie per il tuo commento e....
Buon Vento!!!
Tanti piccoli errori.... Ma sbagliando si impara.
Ciao Luca, grazie per il tuo commento!
Infatti è proprio come dici tu... solo che questo genere di errori possono costare veramente molto caro. 😉
Visto che ti fanno piacere le domande, te ne faccio una... come mai parli francese?
@stefano7525 Ciao Stefano, si certo mi fa piacere comunicare con le persone che seguono il canale. Per il francese mi verrebbe da rispondere che il primo motivo è che l'ho imparato molto bene a scuola. Successivamente ho vissuto a Parigi dal 90 al 92, ed infine vivo sulla costa francese dal 2010. E questo mi ha permesso di frequentare, prima da allievo istruttore e poi da istruttore, la scuola dei Glénans.
Ciao e a presto!