Non funziona in nessuna parte del mondo. Solo un truffatore, un lobbista, solo gente di merda corrotta puo' essere un ministro della salute. Purtroppo daperttutto andiamo allo sbando. C'e' lo sterminio della gente... Saluti dalla Polonia
@@paolokowalski8495 Per fare il politico devi mentire sapendo di mentire. C'è gente che ha urlato contra la cosa x per farsi eleggere e poi una volta eletta ha fatto marcia indietro dicendo che in fondo la cosa x non è poi così male. Oppure gridano al pericolo imminente facendo leva sul popolino ignorante quando magari quel pericolo era contenuto in una legge fatta dagli stessi che ora gridano però allo scandalo. Una persona normale, onesta, pacata ed equilibrata è difficile che possa fare il politico, perchè come dice lui nel video la gente vota quello che grida di più, quello che gli fa credere di essere il meglio perchè quando ci sarà lui al governo cambierà il mondo, ecc.. E' chiaro poi che la classe politica dovrebbe rappresentare anche i cittadini ma questo presuppone che i cittadini stessi siano adulti e responsabili e che sappiano scegliere i propri politici, ma non è così purtroppo.
....purtroppo non credo che servirebbe a molto. Perché come ministro della salute dovrebbe essere inserito in un governo di uguale qualità, cioè che si dedichi realmente a soluzioni per il benessere degli elettori (e bisogna sempre ricordarsi che ogni "soluzione" ha sempre dei lati non positivi o impopolari... ma si tratta di prendere la decisione per un bene comune sul lungo termine, anche se non accontenta proprio tutti). Un ministro, quindi, non a caccia di consensi popolari per la rielezione a breve termine. Per concludere: un ministro "Buono" in un governo "scarso" potrebbe fare ben poco. L'unica cosa è tenersi informati e aumentare la propria cultura, in modo sufficiente, in tutti i campi; in modo che quando sentiamo il politico che propone la soluzione facile a problemi complessi a caccia di applausi riconosciamo che sta dicendo una scemenza, drizziamo le antenne e magari evitiamo di dargli il voto.
Sono davvero senza parole. Ti conoscevo già da anni ma è da qualche settimana che ho fatto una vera e propria maratona di ogni tuo video. E la cosa che mi colpisce più di te non sono tanto le conoscenze tecniche di un determinato alimento o nutriente, ma la capacità critica e il buon senso che riesci sempre ad applicare (e infatti non a caso i video che mi intrattengono di più sono quelli di questo tipo), cosa assolutamente da pochi. Complimenti davvero da uno studente in dietistica e che in futuro spera almeno di arrivare a fare metà di quello che hai fatto tu.
Io mi complimento con te per proseguire lo studio in queste materie sottovalutate. Sono arrivata a vedere chi segui... per poter seguire altre persone con un buon cervello... qualsiasi ulteriore suggerimento è ben accetto!! Grazie di nuovo.
@@francescad1343 Hahahaha davvero mi fa piacere leggere queste cose. Comunque io uso UA-cam anche come intrattenimento quindi avrai trovato in buona parte canali "inutili". Nell'ambito della nutrizione non posso che consigliarti di seguire il project Invictus, un team di esperti che applicano le conoscenze scientifiche soprattutto in ambito sportivo e sono davvero molto preparati. Un altro canale abbastanza inerente alla nutrizione è quello del chimico Dario Bressanini, anche da lui sto imparando tanto. Potresti trovare molto interessante anche, ma qui divaghiamo un po', il canale difesa personale di Enrico Luciolli. Sebbene non parlino di nutrizione il loro modo di fare video mi ricorda abbastanza quello di Stefano.
@@holonepyman780 E' il bello di UA-cam (di internet e qualsiasi piattaforma di interazione!) se usato correttamente (io adoro i commenti più argomentativi che tirano su probabili argomentazioni su cui discutere!). Project Invictus non lo conoscevo, mi piace come parla e mi piacciono le argomentazioni di cui tratta, mi sono iscritta. Dario Bressanini lo conoscevo già, mentre Enrico Luciolli mi attira anche se l'argomento non è di mio principale interesse, ma provo a seguirlo per un po' di tempo e vedo se lo seguo effettivamente o no. (Non amo seguire ma guardare malvolentieri i video). Io per contro ti consiglio Dr Francesco Catona psicologo e psicoterapeuta che trovo di grandissimo aiuto a livello psicologico con idee ed ideologie "un po' fuori" dal classico psicologo :-) ... poi andando sull'intrattenimento (musicale e caricaturale tendente al sarcasmo duro :-D) Mark the hammer / Marco Arata e Frederick Frankenstein altro genio che penso ti piacerebbe! :-D e TED (Ideas worth spreading) che non sono altro che "talking" su variegati argomenti che vorrebbero ispirare gli utenti. :-)
Ascoltarti per me è musica per le mie orecchie. Se la dimostrazione che la cultura è la capacità hanno sempre la meglio. Complimenti x la preparazione, la capacità divulgativa e la capacità di attrarre l'attenzione su gli argomenti che tratti competenza. Sei un grande.
Dovrebbero farti fare un programma in Rai se davvero fosse un servizio pubblico degno, ma non lo è quindi. Una nota particolare sul finale, dove si capisce bene perché sei una persona così equilibrata.
Grazie Stefano, penso che questo sia il modo giusto, calmo e sicuro per diffondere una cultura scientifica, nell'alimentazione e non solo. Senza l'aggressività esagerata di alcuni divulgatori
Io sono sempre più impressionato dalla capacità di quest’uomo di destreggiarsi,attraverso un discorso sensato e articolato ,,contro le idiozie che professano alcuni guru.Mi sento così fortunato ad ascoltarlo.Grazie veramente perché qui non si tratta solo di imparare i principi fisiologici di diete ,nutrizione e quant’altro ma il dottor vendrame ci insegna ad essere persone disciplinate e con pensiero critico .
Il miglior video divulgativo di UA-cam Italia, come minimo dell'ultimo anno. Una riflessione impeccabile sul metodo scientifico, sull'importanza della filosofia nell'istruzione tecnoco-scientifica e sulla comunicazione nella società contemporanea. Come sempre i temi legati all'alimentazione vengono trattati con grande buon senso e il messaggio è molto chiaro. Ma questo video è più ambizioso e ci riesce alla perfezione. Complimenti!!!!
"Per formare cittadini capaci di pensare è più importante studiare la filosofia che studiare come si programma una App." Su questa frase scatta la standing ovation! 👏👏👏
Mi aggiungo all'applauso, da laureata in filosofia mi sono sentita tirata in ballo. 😁 Credo che sarà un piacere guardare tutti i video di questo canale.
il discorso molto prolisso e generalista poteva essere riassunto in metà del tempo, comunque è condivisibile ma ti ricordo che esiste anche una certa percentuale (non bassa) di persone che hanno delle intolleranze sicure verso certe categorie di alimenti. es latticini, farinacei ecc. queste persone possono godere significativi miglioramenti con uno stile di dieta piuttosto che un altro.
Caro dottore condivido molto la parte finale, mentre ho qualche considerazione da fare sull'inizio del vedeo. Io ho 68 anni e fino a 40 anni ho vissuto normalmente con una dieta fortemente sbilanciata in favore dei carboidrati da Forno succhi di frutta, birra e Cole varie. Carne pochissima pesce ogni morto di papa verdura si frutta tanta, risultato a 45 anni (peso 126 kg x 1,74 h) ho scoperto di essere DIABETICO, pressione alta (187/95) e stavo male in generale, naturalmente metformina 850 ad ogni pasto. Ma la svolta a 52 anni, di mia iniziativa ho iniziato a provare ad abbandonare tutti i prodotti da forno, oltre che tutti i dolci, ho abbandonato il Latte che mi purgava tutti i giorni e mi gonfiavo tutto soprattutto sul viso; risultato dopo pochissimi giorni già mi sentivo meglio e i valori si abbassavano significativamente. Oggi dopo 25 anni sono un altro. Diabete rientrato su valori standard, pressione 118/68/52 peso 78 kg e non ho più nessuna importante infiammazione, molte persone alla mia età soffrono di artrosi ...io no. Per il resto condivido molto i suoi ragionamenti ma la voglio risentire tra una quarantina d'anni. Grazie
scusa la franchezza ma ti sei voluto rovinare la vita se per quarant'anni ti sei abbuffato di birra (alcol in generale), bevande zuccherate gassate e non, succhi di frutta, prodotti da forno a quantità industriale probabilmente fatti con farine raffinate (0, 00). Hai mangiato poca carne, pesce raramente (purtroppo costicchia, è vero, anche io non lo mangio spesso mentre mangio più carne e uova), sì la verdura e tanta frutta. Beh, sappi che anche con la frutta non bisogna esagerare. Che i succhi di frutta e le bevande zuccherate facciano più male che bene è ormai risaputo da molti molti anni così come le farine raffinate. Quindi perchè hai mangiato continuamente quei prodotti?
Stefano, sono estremamente felice di aver scoperto per puro caso il tuo magnifico canale. Grazie a te sto imparando e comprendendo in modo più semplice e diretto, molte cose che prima ignoravo e devo ammettere che seguendo i tuoi consigli, ho notato un miglioramento delle mie condizioni di salute. Grazie davvero, ci tenevo a dirtelo.
@@Al3ss1084 non era per il tuo commento in particolare. Ma sotto ogni video c'è qualcuno che dice "Stavo studiando poi arriva la notifica e...", "Dovevo fare una tal cosa poi arriva la notifica e...", "Era una giornata così poi arriva la notifica e..."... cioè mi sembrano un po' come quelli che commentano con "Primo!", "Secondo!" ecc.
@@Giubizza mi spiace aver frainteso, ma non sono quel tipo di commentatore. Per me é davvero così, un video del dottore, al di fuori dei sempre ottimi contenuti, é anche rilassante da ascoltare, e visto che purtroppo ne pubblica 1 al mese quando và bene, sono manna dal cielo
Video veramente illuminante e ben fatto, offre spunti di riflessione non solo sull'alimentazione in sé ma anche sulla società che stiamo diventando con tutte le sue contraddizioni. Complimenti, ottimo lavoro!
Alla fine del filmato, ti ho applaudito! Si, da solo, mi sono messo ad applaudirti. Per me, questo che hai esposto in maniera egregia, è il migliore, più equilibrato, più sensato, più corretto, più credibile discorso sulle diete che abbia mai sentito. Secondo me, sei l'unica persona che con le tue conoscenze, la tua calma, il tuo equilibrio , ma anche con la tua semplicità e la tua enorme sicurezza, potresti mettere in difficoltà personaggi come Panzironi, Tozzi, Mozzi ecc. ed altri che a differenza tua, pur promuovendo concetti spesso corretti, sono di un estremismo estremo (scusa il gioco di parole). Nei vari confronti visti sul web questi personaggi di solito vengono attaccati da parte della cosiddetta medicina ufficiale, solo sulla forma e mai nei contenuti, per cui in questo modo non si fa altro che aumentare la loro popolarità. Mi piacerebbe vedere parlare te a questi personaggi ed affrontarli proprio sui contenuti, come hai fatto in questo video. Complimenti, continuo a seguirti sempre con grande attenzione, perché sei un raro esempio di come la saggezza possa rendere molto di più se accompagnata dal massimo equilibrio possibile. Un cordiale saluto
Sei straordinario Stefano! Come ho già scritto in un altro tuo video, ammiro la tua preparazione, serietà e al contempo la tua ironicità. Grata che ci sei...io continuerò a seguirti. Grazie di cuore.
Grazie: per offrire contenuti di questo livello; per non arrenderti nei confronti dell'ignoranza che dilaga; per farci passare minuti ad ascoltarti, come fanno i bimbi di fronte alle storie degli adulti. Grazie.
Meno male che ci sono persone serie e preparate come te... ti seguo sempre con moltissimo interesse e ho imparato moltissimo dai tuoi video 💪🏼💪🏼💪🏼 Grazie infinite 🙏🏼
Sulla frecciatina della creazione dell'App mi sono risentito un pochino, essendo io uno sviluppatore informatico. Dissento da quanto viene detto poiché la logica è il mio pane quotidiano, sono abituato ogni giorno a pensare, e vedermi sminuito il pensiero critico rispetto a chi fa filosofia (materia che amo, per altro), è stato un po' destabilizzante. Tuttavia comprendo il senso che c'era dietro l'asserzione e concordo, sommariamente, col discorso. Ricordiamo, per altro, che tanti nostri politici sono usciti dal Liceo classico, dove viene appunto studiata la filosofia, e molti di loro non mi pare che eccellano.
Voglio ringraziarti infinitamente per la tua razionalità ed onestà nell’affrontare i temi di cui parli. Siamo tartassati di allarmismi, ossessioni, non siamo davvero più in grado di ragionare lucidamente. Aggiungo che con le scimmie urlatrici mi hai stesa 🤣🤣🤣 Ma quanta ragione hai peró!!
Il like è d'obbligo come per tutti gli altri tuoi video, però è bene andare sul concreto, quindi ti parlerò del mio caso in modo estremamente conciso. Per 10 anni circa, ho avuto un problema di salute invalidante con visite mediche a non finire, esami diagnostici, analisi, cure farmacologiche, due ricoveri al pronto soccorso e molto altro ancora, tra cui l'invito ad un preciso regime alimentare che escludeva alcuni cibi. Il tutto non ha sortito alcun effetto. Un giorno ho scoperto un regime alimentare in TV, proposto da un tizio che parlava del mio problema, descrivendone, con dovizia di particolari, i sintomi e le cause che, a suo dire, lo avrebbero generato. Secondo lui, se avessi eliminato alcuni alimenti sarei guarito totalmente. Mi sono dato due mesi di tempo (tanto ormai le avevo provate tutte) ed ho iniziato. Dopo meno di una settimana avevo risolto oltre il 90% dei sintomi e in meno di un mese non avevo più nulla! Ora ti chiedo, cortesemente: ammesso che quel regime alimentare avesse il 90% di escrementi* e solo il 10% di sciroppo*, come mai in 10 anni di cure mediche, ho ricevuto solo escrementi e nemmeno un cucchiaio di sciroppo? Sicuramente la tua analisi è giustissima; il fatto che molte persone guariscano dalla medesima patologia, seguendo diete estremamente diverse, è la prova che "lo sciroppo" è solo una piccola parte, mentre il resto è tutto "escrementi". Resta però da chiedersi due cose, che ritengo estremamente importanti, forse prioritarie rispetto alla tua disamina. 1) Perché in anni di cure, seguendo la medicina ufficiale, queste persone non hanno avuto alcun beneficio? 2) Perché percorrendo strade alternative, spesso osteggiate dalla medicina ufficiale, queste persone guariscono? * per chi non avesse ascoltato la barzelletta all'interno del video, i termini "escrementi" e "sciroppo", li uso come metafora per indicare rispettivamente un rimedio inutile ed uno efficace.
Ottimo video! Sei passato dal parlare di dieta alla situazione della nostra società con un filo logico perfetto. E condivo ogni singola parola. Grandissimo!! 👏👏👏
E qui scatta la polemica... Programmare una app richiede capacità di pensare, più di quanto possa sembrare, oltre a far trovare lavoro più facilmente, che non è cosa trascurabile
I programmatori informatici hanno tutto il mio rispetto, e non intendo in alcun modo mettere in dubbio la difficoltà del loro lavoro. Qui si parla tuttavia di tendenze generali della società, e il verbo "pensare" nella frase in questione è da intendersi come sinonimo di "riflettere criticamente", non di "problem solving".
@@finistere87 il problem solving _è_ un forte esercizio di spirito critico, non farti ingannare dalla banalizzazione che ha interessato il termine negli ultimi anni. se si guarda il mondo con il paraocchi del bias e si è interessati solo a decretare il primato tra l'educazione classica e quella scientifica non si va lontano: la filosofia è fondamentale per la costruzione del pensiero, ma anche la matematica lo è.
Si vede che non hai avuto mai veramente male. Io sto risolvendo i miei problemi e mangio quello che il mio corpo accetta. Non mangerò mica quello che vuoi tu. Siamo tutti diversi e ognuno fa ciò che gli pare
Sei straordinario. Mi fai anche ridere, dicendo cose intelligenti. Incredibile. Soprattutto, finalmente ho saputo com'è semplice ingraziarsi Vishnu. Quante mistificazioni intorno a tutti noi! Su tutto, la perla che hai lanciato nel piattino delle pulci in merito alla necessità di formazione dello spirito critico individuale come fondamento della persona è imprescindibile, quasi commovente. Parlando di filosofia, proprio tu, fintamente distrattamente, hai fatto della vera filosofia. Grazie a te delle tue parole.
Buongiorno Stefano, sono d'accordissimo,anni fa'ho seguito per diversi anni la macrobiotica , all'inizio tutto benissimo poi sono arrivati alcuni problemi. Ora ho cambiato, mangio tutto solo con 3 limiti: meno quantita ingredienti di gran qualità e naturali tempo per cucinare e fare cose buone . Funziona benissimo !!! Non seguo più nessuno che tolga qualcosa
Io ho una malattia autoimmune e da anni sono stato curato con antinfiammatori cortisone e ora dopo circa dieci anni specialisti " luminari" hanno deciso che era ora di passare al biologico in quanto non potevo andare più' avanti curandomi con cortisonici vari. ho provato a passare alla dieta Paleo di cui ho sentito parlare sia bene che male; beh nel mio caso devo dire che ha funzionato, da due anni la pratico e devo dire che da poco dopo aver iniziato ho notato subito dei benefici e ora, facendo i dovuti scongiuri sto' bene con a volte piccole ed insignificanti ricadute della malattia di qualche gg cosa che prima durava mesi e anni. Ora lei dica ciò' che vuole ma questa e' la mia personale esperienza e le assicuro che non sono ricorso a macumbe o stregoni solo dieta. Certo per voi dottori e' difficile ammettere che qualcuno si curi da solo con una particolare dieta, conviene tenere il paziente al guinzaglio con lo spauracchio delle ricadute e quindi vai visite su visite. Conscio sono del fatto che questa dieta con me ha funzionato, con altri mille o diecimila forse non sarà' cosi'. comunque per me e' stato cosi'!!!!!
Bruno è esattamente come dici tu. Tutta sta filosofia di Vendrame per dire cosa? Le diete low carb danno risultati eccellenti in moltissime patologie. Non vale solo per te ma per la grande maggioranza di chi le fa. Dire cose generiche come viene fatto in questo video non è scienza è disinformazione.
@@simonazavanone8064 ecco forse un rapporto con i pazienti gli farebbe bene. Lo renderebbe meno teorico. Basarsi anche sulla pratica clinica oltre che su studi e ricerche è importante per un vero scienziato.
Io faccio judo agonistico, ho provato tempo fa una dieta low card per diversi mesi. È stato un disastro, calo delle prestazioni pauroso, ho insistito ancora per un po' ma poi sono dovuto ritornare ad assumere i carboidrati di cui avevo bisogno. Quindi, per alcuni soggetti, magari con patologie e vita tendenzialmente sedentaria può avere buoni risultati, in altri casi è deleteria. Chi sostiene che va bene sempre e per tutti è un fanatico, cosa che il Dott. Vendrame non è, ma un vero scienziato..
Per le malattie autoimmuni la dieta che funziona definitivamente è il digiuno assoluto (solo acqua, integrando con sali minerali e vitamine eventualmente). Ti consiglio di leggere Salvatore Simeone, Massimo Melelli Roia, oppure di vedere qui su internet alcuni dei molti video in inglese, usando come stringa di ricerca "water fast" "water fasting".
Molti concetti che hai espresso sono giusti. Su come molti si facciano condizionare o che vedano o benefici relazionati a un qualcosa che magari non è. Ma dissento su una parte, quando ti chiedi perché lo stesso cibo uno lo reputi miracoloso perché gli ha risolto i problemi e un altro invece abbia risolto togliendo quello stesso cibo. La risposta è che non siamo tutti uguali. Io personalmente nel mio percorso di consapevolezza mi è capitato il contrario. Non sono partito col sperimentare una dieta per verificarne i benefici, ma ho imparato a percepire il cibo e l'effetto del cibo sul mio corpo a livello percettivo. Ho capito quali alimenti sono per me e quali no, o in che modo mangiarli, le quantità giuste, se crudi o cotti ecc... Un giorno poi mi sono imbattuto nella dieta dei biotipi con i quattro elementi occidentali, e ho fatto il test per verificare quale elemento fossi ed è risultato esattamente quello che io sono, e che già sapevo di essere. Andando a leggere gli alimenti caratteristici del mio elemento ho visto che tutto quello che avevo sperimentato prima combaciava. E anche il modo di bere e di mangiare era corretto secondo quello che avevo capito da solo. Il cibo è molto personale e dipende dal nostro elemento predominante e da molti altri fattori. Capisco che non sia per tutti, perchè ci sarà una marea di gente convinta di percepire ed invece è solo mente, ma il cibo è personale, ed è un dato di fatto che si ritrova in molte discipline e tradizioni antiche.
Si può dire, al netto di allergie o gravi intolleranze, che la massima variazione di alimenti e princìpi nutritivi ad ampio spettro unita ad una moderazione quantitativa, rappresenta se non la summa un punto di ragionevole mantenimento dietetico? Grazie, ti seguo con interesse
Ti pongo una domanda. Se facendo la dieta mediterranea ricca di carboidrati e un altra che ne è priva. E facendo le analisi noto che togliendo pasta pane pizza patate legumi migliora il colesterolo la glicemia i trigliceridi ecc ecc è per caso un effetto placebo. ?
Ne aveva già parlato in altri video, probabilmente quello specifico sulla dieta mediterranea e quello sui 3 errori tutti italiani. Da come ricordo, fondamentalmente sì, è perché la dieta che facevi prima era peggio di quella nuova.
La dieta mediterranea è una dieta povera di calorie e ricca di zuppe e di verdure, non è la dieta ricca di spaghetti e mozzarella. La definizione "dieta mediterranea" viene da uno studio in cui alla fine si evidenziava come la qualità principale era, oltre alla preponderante presenza di verdure e il ruolo ridotto di carne e pesce, la complessiva moderazione nelle calorie ingerite. Quelli che mangiano pasta, pizza e formaggio a tutto spiano si illudono di mangiare bene. Levare pasta bianca, pane bianco, pizza bianca non può che fare bene. Levare patate e legumi no, perché sono cibi integrali, i cibi integrali vanno sempre bene.
Ciao mi sono iscritta 😉 Bevo acqua calda e limone al mattino ogni mattina da un mese e mi sento rinata. Lo dico a tutti di farlo ma nessuno mi dà retta . Secondo voi ? Funziona?
Grazie Stefano, sei una fonte preziosa!! Mi permetto di chiederti di parlare dell'acquafaba: si puó utilizzare quella dei legumi in scatola? Io li ho sempre ben scolati e risciacquati ma si dice che sia addirittura benefica... Grazie!
Assolutamente d accordo, l esperienza personale non ha alcun peso scientifico in quanto forviata da fattori soggettivi, lo dimostra appunto il fatto che alimentazioni assai diverse tra loro fanno cmq stare bene.
Salve!! scoperto da poco questo canale, riesci ad esprimerti molto bene , in cose complesse ..ho sentito nel video parole da vero saggio!!! complimenti davvero.brqvo a descrivere il concetto fondamentale della funzionalità delle diete , che da persona intelligente quale sei hai capito benissimo: il fatto che le persone si convincono di fare una dieta sana e si automotivano a fare meglio, e quindi mangiano sempre meglio di prima!! questo un esempio della tua saggezza, nn banale!!io ho fatto una dieta ,15kg di massa in più (sono magro), ma è stata la mia motivazione a fare si che la dieta funzionava , nn la differenza fra bresaola o mortadella (x me)!io la dieta me la sono fatta da solo (studiando ).mangia poco ma più volte al GG, uguale x chi deve perdere peso!😅🤟.. naturalmente io assumevo molti più carboidrati cosa che uno sovrappeso nn deve fare!!il problema è che le persone nn vanno studiando ciò che serve a loro ma x sentito dire..e i risultati a volte scarseggiano
Ti conosco da pochi minuti e non so dire se sei un bravo/competente nutrizionista, ma una cosa la posso dire con convinzione : SEI UN ORATORE DI GRANDE BRAVURA. Seguo molti video su youtube in campi diversi e qualcuno bravo a spiegare con chiarezza senza ripetizione di verbi ,avverbi e .....che diventano noiosi all'istante, l'ho trovato, ma tu li superi tutti. Complimenti !!!
Ho iniziato a togliere cerali, latticini, legumi, carne, pesce, uova, frutta, verdura e ortaggi, oli e frutta secca, cibi raffinati e integrali e finalmente sto benissimo!
Stefano, sei un maestro del metodo socratico. La definizione stessa di maieutica 😂❤ E' rassicurante sentirsi spiegare argomenti così interessanti (e fondamentali) come la nutrizione da un professionista che invece di cercare di inculcarti le proprie idee facendole passare come Verita' assoluta, si mette in discussione argomentando punto per punto. Chapeau.
Dottore...mi rivolgo a Lei visto che la seguo da anni..se mi può gentilmente dare un parere su quale dieta secondo lei è più indicata per persone che soffrono di ibd? Grazie 🙏
Sagge parole, lo affermo con certezza perché ho dato la tesi sull'alimentazione e ho alle spalle una intera vita di riflessioni sui comportamenti umani. Saggio e bravo, grazie.
Buongiorno, seguo sempre i suoi interventi interessantissimi ma, mi piacerebbe che venisse portato l’esempio anche per i vegetariani. io lo sono e, per quanto riguarda la dieta cheto genica, come potrei alimentarmi! Ossia, non mangiando carne e mangiando raramente uova e formaggi per ipercolesterolemia, come potrei comportarmi per avere un risultato di calo di massa grassa! Grazie mille
vedo volentieri i tuoi video, sei molto preparato e chiaro nelle spiegazioni, tuttavia questo video è il top, hai sintetizzato in pochi minuti semplici verità, ma come diceva Leonardo da Vinci "nulla è più sofisticato della semplicità", quindi ...... chi vuole intendere intenda :)
Dottore apprezzo molto il suon buon senso e la sua obiettività. Ha mai affrontato il discorso dei digiuni intermittenti che sembrano andare molto in voga oggi? Ho cercato tra i suoi video ma non sono riuscito a trovare nulla, mi piacerebbe conoscere la sua idea a riguardo.
Tutto molto realistico e sicuramente apprezzabile e da tener presente. Ho una domanda: il fattore individuale ha un peso? E se si quale e quanto? È esperienza comune che certi cibi, certi farmaci, persino certi odori e via così, siano graditi ed efficaci per alcune persone e sgraditissimi e inefficaci o addirittura dannosi per altri. Per esempio io non sono mai riuscita ad assumere i fermenti lattici, mentre ad altri fanno benissimo.....che rilevanza ha, quindi, il fattore individuale che peso ha?
Illuminante!! Non solo scienziato ma anche maestro di vita. Complimenti, i tuoi interventi dovrebbero essere visualizzati nelle scuole a partire dalle elementari. Buona dieta!! 😀
Grazieeee. Le stringo virtualmente la mano. Mi sono appena imbattuta in una fregatura di quelle da lei descritte. Ne sono uscita perché, comunque, il normalissimo buon senso mi ha impedito di cascarci del tutto. Davvero mi ha restituito il sorriso! 🥰
Bravissimo, sono entusiasta di questa tua grande capacità di spiegare in modo semplice concetti complessi parlando di un argomento che interessa un vasto pubblico. È troppo bello per essere vero che esista qualcuno come te.
Eccellente esposizione dei principi del metodo scientifico e dell'esercizio della razionalità e delle capacità critiche nel vagliare affermazioni di presunte verita' che spesso sono invece menzogne o abbagli colossali. Un contributo che meriterebbe di essere proposto nelle scuole e nella divulgazione medico-scientifica in TV Bravo!
altro ottimo video per esposizione e chiarezza,noto tuttavia che i tuoi contributi più recenti, divulgati quì da un pò di tempo a questa parte,sono quasi esclusivamente diretti ad allertare le persone circa la qualità dell'informazione e sui pericoli della disinformazione.Personalmente apprezzo di più il classico contributo prettamente tecnico che mettevi magistralmente nei video fino a qualche tempo fa,che suonava come una sana e genuina spada di Damocle: ogni argomento tecnico trattato ed esposto in modo definitivo,esemplare e impersonale,senza alcun bisogno di dover necessariamente educare o allertare.Grazie sinceramente in ogni caso
In gran parte d'accordo perché la maggior parte delle diete (come la "dieta del gruppo sanguigno") sono idee da donnetta, ma ciò non toglie che in certi casi la dieta fa la differenza. Se uno ha resistenza all'insulina il taglio delle calorie provoca solo una diminuzione del metabolismo basale, senza dimagrimento, invece una dieta 8:16, o una dieta chetogenica, possono spezzare la spirale perversa della resistenza all'insulina, e sono quindi curative. La zia che quando voleva dimagrire riduceva i pasti a "bistecchina e insalatina" stava semplicemente facendo una dieta chetogenica, oltre a ridurre le calorie. Inoltre, anche la dieta propugnata da Vendrame (chiamiamola "dieta Vendramista") è una dieta che, se cominciata a seguire da chi aveva una dieta disordinata e irrazionale, porterà chi la pratica a dire "con me funziona" e ad avere qualcuno davanti che dice "ma va là, è solo la riduzione calorica, ma che verdure, ma che poca carne, ma che cereali integrali, ma che fibre, ma che alghe, è solo che mangi meno calorie" e invece non è vero, le calorie non sono tutto, sono solo parte della storia, la complessiva qualità e razionalità dell'alimentazione conta molto di più, e il terreno di confronto delle diete, a parità di calorie, è sull'assortimento dei cibi, sulla loro combinazione, sul benessere globale che danno. Un'altra cosa da considerare è che diete diverse funzionano in modo diverso su persone diverse perché quelle persone, venendo da abitudini alimentari diverse, avevano sviluppato carenze o problemi diversi. Quello che aveva una disbiosi è diverso da quello che aveva una avitaminosi e sono entrambi diversi da quelli che avevano resistenza insulinica. Quindi è perfettamente normale che uno tragga benefici da una dieta e uno tragga benefici dalla dieta opposta, perché non siamo topi di laboratorio, siamo molto diversi l'uno dall'altro nel punto di partenza dietologico, e diversi sono i problemi che ognuno cerca di risolvere nell'intraprendere una dieta. La stessa "mancanza di energie" può dipendere da mille cose, per uno è una carenza di minerali, per un altro di vitamine, per un altro di fitocomposti, e per un altro qualcos'altro, e quindi non c'è da sorprendersi se diete diverse producono, in individui diversi, lo stesso effetto.
Io facevo dieta senza carboidrati e stavo bene,mi hanno detto che bisogna mangiarli e cosi ho fatto!...mi è tornata esofagite da reflusso,e quindi?????
Complimenti per la sua professionalità e per il suo modo sempre equilibrato e chiaro di esprimere i concetti. Ho scoperto il suo canale per caso e da allora la seguo sempre con vero interesse. Grazie!
peccato che Vedrame ha parlato anche di quelli come te, che si scagliano contro a prescindere, tipico dei vegani verso i paleo. Quando dice anche sulla politica chissà perché mi è venuto in mente Salvinocchio e il suo popolo di scimmie socio culturalmente basse, è stata proprio una bella parentesi.
@@tylerdurden6617 Se ci tengono tanto (beve che vada) a non risparmiare sul dentista, sull'esempio di chi segue diete come la paleo, resta un loro problema...
Preciso, ,diretto, linguaggio semplice alla portata di tutti, equilibrato, molto preparato e simpatico. Quest'uomo ha tutte le caratteristiche del perfetto duvulgatore scientifico...
oggi giorno c'è troppa informazione..troppo materiale su siti internet,video articoli,guru dell'alimentazione ecc..e la gente non capisce nulla perchè si confonde..siamo alla continua ricerca della formula magica o al capro espiatorio che ci fa ingrassare ma alla fine si dovrebbe seguire la semplice alimentazione per lo più sana e genuina,ma non è facile..
Sei di una educazione e cultura indescrivibile.. bravo hai il mio sostegno.. io seguo la dieta Paleo da un annetto e più.. mi hai incuriosito molto.. a me piacerebbe capire definitivamente se il concetto dell' alterazione glicemica influisca davvero sulla salute delle persone. E se degli studi in merito ne parlano.
complimenti, il discorso su filosofia vs specializzanzione e' una problematica di grande attualita' da almeno qualche decennio e in qualche modo il fatto che venga fatto in una rubrica di alimentazione ne e' la dimostrazione stessa.
Ciao Stefano! Ti seguo da molto tempo e trovo il tuo lavoro da divulgatore fantastico. 👏🏼 Io sono una laureanda in Dietistica, vorrei chiederti cosa ne pensi tu riguardo alle differenze tra i percorsi di studio universitari in Italia in ambito dietetico-nutrizionale (Dietistica, Scienze dell’alimentazione, Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana, etc). Grazie in anticipo!
neanch'io sono vegano ma ultimamente sto cercando di ridurre (non eliminare) il consumo di carne, anche per motivi ecologici, purtroppo sono un grande fan di salumi ed insaccati e questo mi limita un po'
Un video che trasuda di buon senso ed equilibrio, doti sempre più rare in generale, in particolare nel campo della nutrizione, divenuta una moda più che altro, dove la divulgazione praticamente sempre è guidata dal classico scopo di lucro e fa puntualmente presa su semidisperati che cercano soluzioni facili a problemi complessi. Sarà questo il motivo per cui, probabilmente (e non me lo auguro), caro dottore Stefano, resterai su un tuo canale youtube diciamo di nicchia piuttosto che avere il grande pubblico che meriteresti per chiarezza di esposizione e larghezza di vedute. Resta il fatto che si tratta di un canale dai contenuti straordinari: è sempre un piacere ascoltare ed apprendere. Volevo chiedere se in un futuro video puoi approfondire se, come o perché cambia il metabolismo o l'assimilazione dei cibi, in base alla morfologia degli individui, al somatotipo, e se ci sono comportamenti nutrizionali più o meno "utili" da adottare per mantenere la condizione di benessere generale. Grazie.
Per favore faacciamo una petizione a quest'uomo come ministro della salute!
Non funziona in nessuna parte del mondo. Solo un truffatore, un lobbista, solo gente di merda corrotta puo' essere un ministro della salute.
Purtroppo daperttutto andiamo allo sbando. C'e' lo sterminio della gente...
Saluti dalla Polonia
@@paolokowalski8495 Per fare il politico devi mentire sapendo di mentire. C'è gente che ha urlato contra la cosa x per farsi eleggere e poi una volta eletta ha fatto marcia indietro dicendo che in fondo la cosa x non è poi così male. Oppure gridano al pericolo imminente facendo leva sul popolino ignorante quando magari quel pericolo era contenuto in una legge fatta dagli stessi che ora gridano però allo scandalo. Una persona normale, onesta, pacata ed equilibrata è difficile che possa fare il politico, perchè come dice lui nel video la gente vota quello che grida di più, quello che gli fa credere di essere il meglio perchè quando ci sarà lui al governo cambierà il mondo, ecc.. E' chiaro poi che la classe politica dovrebbe rappresentare anche i cittadini ma questo presuppone che i cittadini stessi siano adulti e responsabili e che sappiano scegliere i propri politici, ma non è così purtroppo.
Piu che d accordo
....purtroppo non credo che servirebbe a molto. Perché come ministro della salute dovrebbe essere inserito in un governo di uguale qualità, cioè che si dedichi realmente a soluzioni per il benessere degli elettori (e bisogna sempre ricordarsi che ogni "soluzione" ha sempre dei lati non positivi o impopolari... ma si tratta di prendere la decisione per un bene comune sul lungo termine, anche se non accontenta proprio tutti). Un ministro, quindi, non a caccia di consensi popolari per la rielezione a breve termine. Per concludere: un ministro "Buono" in un governo "scarso" potrebbe fare ben poco. L'unica cosa è tenersi informati e aumentare la propria cultura, in modo sufficiente, in tutti i campi; in modo che quando sentiamo il politico che propone la soluzione facile a problemi complessi a caccia di applausi riconosciamo che sta dicendo una scemenza, drizziamo le antenne e magari evitiamo di dargli il voto.
Condivido pienamente, con voi cari 🥰🌏best ever 👍💯👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
Sono davvero senza parole. Ti conoscevo già da anni ma è da qualche settimana che ho fatto una vera e propria maratona di ogni tuo video. E la cosa che mi colpisce più di te non sono tanto le conoscenze tecniche di un determinato alimento o nutriente, ma la capacità critica e il buon senso che riesci sempre ad applicare (e infatti non a caso i video che mi intrattengono di più sono quelli di questo tipo), cosa assolutamente da pochi.
Complimenti davvero da uno studente in dietistica e che in futuro spera almeno di arrivare a fare metà di quello che hai fatto tu.
Benvenuto nella congrega, adepto.
Io mi complimento con te per proseguire lo studio in queste materie sottovalutate. Sono arrivata a vedere chi segui... per poter seguire altre persone con un buon cervello... qualsiasi ulteriore suggerimento è ben accetto!! Grazie di nuovo.
@@francescad1343 Hahahaha davvero mi fa piacere leggere queste cose. Comunque io uso UA-cam anche come intrattenimento quindi avrai trovato in buona parte canali "inutili". Nell'ambito della nutrizione non posso che consigliarti di seguire il project Invictus, un team di esperti che applicano le conoscenze scientifiche soprattutto in ambito sportivo e sono davvero molto preparati. Un altro canale abbastanza inerente alla nutrizione è quello del chimico Dario Bressanini, anche da lui sto imparando tanto. Potresti trovare molto interessante anche, ma qui divaghiamo un po', il canale difesa personale di Enrico Luciolli. Sebbene non parlino di nutrizione il loro modo di fare video mi ricorda abbastanza quello di Stefano.
@@holonepyman780 E' il bello di UA-cam (di internet e qualsiasi piattaforma di interazione!) se usato correttamente (io adoro i commenti più argomentativi che tirano su probabili argomentazioni su cui discutere!). Project Invictus non lo conoscevo, mi piace come parla e mi piacciono le argomentazioni di cui tratta, mi sono iscritta. Dario Bressanini lo conoscevo già, mentre Enrico Luciolli mi attira anche se l'argomento non è di mio principale interesse, ma provo a seguirlo per un po' di tempo e vedo se lo seguo effettivamente o no. (Non amo seguire ma guardare malvolentieri i video). Io per contro ti consiglio Dr Francesco Catona psicologo e psicoterapeuta che trovo di grandissimo aiuto a livello psicologico con idee ed ideologie "un po' fuori" dal classico psicologo :-) ... poi andando sull'intrattenimento (musicale e caricaturale tendente al sarcasmo duro :-D) Mark the hammer / Marco Arata e Frederick Frankenstein altro genio che penso ti piacerebbe! :-D e TED (Ideas worth spreading) che non sono altro che "talking" su variegati argomenti che vorrebbero ispirare gli utenti. :-)
@@holonepyman780 Ho visto che segui anche il maestro Bini. Ora capisco la tua saggezza, il maestro è per pochi.
Ascoltarti per me è musica per le mie orecchie. Se la dimostrazione che la cultura è la capacità hanno sempre la meglio. Complimenti x la preparazione, la capacità divulgativa e la capacità di attrarre l'attenzione su gli argomenti che tratti competenza. Sei un grande.
Dovrebbero farti fare un programma in Rai se davvero fosse un servizio pubblico degno, ma non lo è quindi. Una nota particolare sul finale, dove si capisce bene perché sei una persona così equilibrata.
Grazie Stefano, penso che questo sia il modo giusto, calmo e sicuro per diffondere una cultura scientifica, nell'alimentazione e non solo. Senza l'aggressività esagerata di alcuni divulgatori
Calmo.....?
Ottimo animo tranquillo e sereno
Io sono sempre più impressionato dalla capacità di quest’uomo di destreggiarsi,attraverso un discorso sensato e articolato ,,contro le idiozie che professano alcuni guru.Mi sento così fortunato ad ascoltarlo.Grazie veramente perché qui non si tratta solo di imparare i principi fisiologici di diete ,nutrizione e quant’altro ma il dottor vendrame ci insegna ad essere persone disciplinate e con pensiero critico .
Perfettamente d'accordo!!!!!
Sono un medico ( vecchio , ma questo e’ un altro discorso) e debbo complimentarmi : preciso e nello stesso tempo comprensibile
@@Dhehdhhd7dhdjd mi scusi, e dove avrebbe sbagliato con la punteggiatura?
La punteggiatura va bene così
Dovrebbe esistere una trasmissione televisiva tipo Superquark condotta da questo Stefano Vendrame
Uno dei tuoi video migliori, una riflessione importante ed estremamente lucida. Grazie
Concordo!
Il miglior video divulgativo di UA-cam Italia, come minimo dell'ultimo anno.
Una riflessione impeccabile sul metodo scientifico, sull'importanza della filosofia nell'istruzione tecnoco-scientifica e sulla comunicazione nella società contemporanea.
Come sempre i temi legati all'alimentazione vengono trattati con grande buon senso e il messaggio è molto chiaro. Ma questo video è più ambizioso e ci riesce alla perfezione.
Complimenti!!!!
"Per formare cittadini capaci di pensare è più importante studiare la filosofia che studiare come si programma una App." Su questa frase scatta la standing ovation! 👏👏👏
in piedi e applauso
@@maddalena499 Concordo!..Ma che sia un lungo applauso!!!
Mi aggiungo all'applauso, da laureata in filosofia mi sono sentita tirata in ballo. 😁 Credo che sarà un piacere guardare tutti i video di questo canale.
@@marziamaniscalco8583 Ciao Marzia.. Complimenti
Mi sono quasi commossa
il discorso molto prolisso e generalista poteva essere riassunto in metà del tempo, comunque è condivisibile ma ti ricordo che esiste anche una certa percentuale (non bassa) di persone che hanno delle intolleranze sicure verso certe categorie di alimenti. es latticini, farinacei ecc. queste persone possono godere significativi miglioramenti con uno stile di dieta piuttosto che un altro.
Sempre splendido, ti ascolterei per ore
Forse uno dei video più belli. Veramente, tutta quell'inutile complessità spiegata con disarmante semplicità. Complimenti
Caro dottore condivido molto la parte finale, mentre ho qualche considerazione da fare sull'inizio del vedeo.
Io ho 68 anni e fino a 40 anni ho vissuto normalmente con una dieta fortemente sbilanciata in favore dei carboidrati da Forno succhi di frutta, birra e Cole varie.
Carne pochissima pesce ogni morto di papa verdura si frutta tanta, risultato a 45 anni (peso 126 kg x 1,74 h) ho scoperto di essere DIABETICO, pressione alta (187/95) e stavo male in generale, naturalmente metformina 850 ad ogni pasto.
Ma la svolta a 52 anni, di mia iniziativa ho iniziato a provare ad abbandonare tutti i prodotti da forno, oltre che tutti i dolci, ho abbandonato il Latte che mi purgava tutti i giorni e mi gonfiavo tutto soprattutto sul viso; risultato dopo pochissimi giorni già mi sentivo meglio e i valori si abbassavano significativamente.
Oggi dopo 25 anni sono un altro.
Diabete rientrato su valori standard, pressione 118/68/52 peso 78 kg e non ho più nessuna importante infiammazione, molte persone alla mia età soffrono di artrosi ...io no.
Per il resto condivido molto i suoi ragionamenti ma la voglio risentire tra una quarantina d'anni.
Grazie
scusa la franchezza ma ti sei voluto rovinare la vita se per quarant'anni ti sei abbuffato di birra (alcol in generale), bevande zuccherate gassate e non, succhi di frutta, prodotti da forno a quantità industriale probabilmente fatti con farine raffinate (0, 00). Hai mangiato poca carne, pesce raramente (purtroppo costicchia, è vero, anche io non lo mangio spesso mentre mangio più carne e uova), sì la verdura e tanta frutta.
Beh, sappi che anche con la frutta non bisogna esagerare. Che i succhi di frutta e le bevande zuccherate facciano più male che bene è ormai risaputo da molti molti anni così come le farine raffinate. Quindi perchè hai mangiato continuamente quei prodotti?
Stefano, sono estremamente felice di aver scoperto per puro caso il tuo magnifico canale. Grazie a te sto imparando e comprendendo in modo più semplice e diretto, molte cose che prima ignoravo e devo ammettere che seguendo i tuoi consigli, ho notato un miglioramento delle mie condizioni di salute. Grazie davvero, ci tenevo a dirtelo.
Poteva essere un giorno come un altro. Poi é arrivata la notifica di un nuovo video
Madò, sempre sti commenti che non vogliono dire niente...😓
@@Giubizza per me vogliono dire tanto. Ogni video di Vendrame é oro. Ma tu giudichi da un commento. Ottimo lavoro.
@@Al3ss1084 non era per il tuo commento in particolare. Ma sotto ogni video c'è qualcuno che dice "Stavo studiando poi arriva la notifica e...", "Dovevo fare una tal cosa poi arriva la notifica e...", "Era una giornata così poi arriva la notifica e..."... cioè mi sembrano un po' come quelli che commentano con "Primo!", "Secondo!" ecc.
Non fate come quelli che si danno contro di cui parla nel video 😉😜
@@Giubizza mi spiace aver frainteso, ma non sono quel tipo di commentatore. Per me é davvero così, un video del dottore, al di fuori dei sempre ottimi contenuti, é anche rilassante da ascoltare, e visto che purtroppo ne pubblica 1 al mese quando và bene, sono manna dal cielo
Video veramente illuminante e ben fatto, offre spunti di riflessione non solo sull'alimentazione in sé ma anche sulla società che stiamo diventando con tutte le sue contraddizioni. Complimenti, ottimo lavoro!
Alla fine del filmato, ti ho applaudito! Si, da solo, mi sono messo ad applaudirti. Per me, questo che hai esposto in maniera egregia, è il migliore, più equilibrato, più sensato, più corretto, più credibile discorso sulle diete che abbia mai sentito. Secondo me, sei l'unica persona che con le tue conoscenze, la tua calma, il tuo equilibrio , ma anche con la tua semplicità e la tua enorme sicurezza, potresti mettere in difficoltà personaggi come Panzironi, Tozzi, Mozzi ecc. ed altri che a differenza tua, pur promuovendo concetti spesso corretti, sono di un estremismo estremo (scusa il gioco di parole). Nei vari confronti visti sul web questi personaggi di solito vengono attaccati da parte della cosiddetta medicina ufficiale, solo sulla forma e mai nei contenuti, per cui in questo modo non si fa altro che aumentare la loro popolarità. Mi piacerebbe vedere parlare te a questi personaggi ed affrontarli proprio sui contenuti, come hai fatto in questo video. Complimenti, continuo a seguirti sempre con grande attenzione, perché sei un raro esempio di come la saggezza possa rendere molto di più se accompagnata dal massimo equilibrio possibile. Un cordiale saluto
Sei straordinario Stefano! Come ho già scritto in un altro tuo video, ammiro la tua preparazione, serietà e al contempo la tua ironicità. Grata che ci sei...io continuerò a seguirti. Grazie di cuore.
Grazie:
per offrire contenuti di questo livello; per non arrenderti nei confronti dell'ignoranza che dilaga; per farci passare minuti ad ascoltarti, come fanno i bimbi di fronte alle storie degli adulti.
Grazie.
Meno male che ci sono persone serie e preparate come te... ti seguo sempre con moltissimo interesse e ho imparato moltissimo dai tuoi video 💪🏼💪🏼💪🏼 Grazie infinite 🙏🏼
😍😘😄
Come no!!!, bel video....ma per favore!!!!
Sulla frecciatina della creazione dell'App mi sono risentito un pochino, essendo io uno sviluppatore informatico. Dissento da quanto viene detto poiché la logica è il mio pane quotidiano, sono abituato ogni giorno a pensare, e vedermi sminuito il pensiero critico rispetto a chi fa filosofia (materia che amo, per altro), è stato un po' destabilizzante. Tuttavia comprendo il senso che c'era dietro l'asserzione e concordo, sommariamente, col discorso.
Ricordiamo, per altro, che tanti nostri politici sono usciti dal Liceo classico, dove viene appunto studiata la filosofia, e molti di loro non mi pare che eccellano.
Voglio ringraziarti infinitamente per la tua razionalità ed onestà nell’affrontare i temi di cui parli. Siamo tartassati di allarmismi, ossessioni, non siamo davvero più in grado di ragionare lucidamente.
Aggiungo che con le scimmie urlatrici mi hai stesa 🤣🤣🤣 Ma quanta ragione hai peró!!
"Basta fare un giro la fuori per vedere quanto la gente mangi oscenamente male"
TOP!!
Il like è d'obbligo come per tutti gli altri tuoi video, però è bene andare sul concreto, quindi ti parlerò del mio caso in modo estremamente conciso.
Per 10 anni circa, ho avuto un problema di salute invalidante con visite mediche a non finire, esami diagnostici, analisi, cure farmacologiche, due ricoveri al pronto soccorso e molto altro ancora, tra cui l'invito ad un preciso regime alimentare che escludeva alcuni cibi.
Il tutto non ha sortito alcun effetto.
Un giorno ho scoperto un regime alimentare in TV, proposto da un tizio che parlava del mio problema, descrivendone, con dovizia di particolari, i sintomi e le cause che, a suo dire, lo avrebbero generato.
Secondo lui, se avessi eliminato alcuni alimenti sarei guarito totalmente.
Mi sono dato due mesi di tempo (tanto ormai le avevo provate tutte) ed ho iniziato.
Dopo meno di una settimana avevo risolto oltre il 90% dei sintomi e in meno di un mese non avevo più nulla!
Ora ti chiedo, cortesemente:
ammesso che quel regime alimentare avesse il 90% di escrementi* e solo il 10% di sciroppo*, come mai in 10 anni di cure mediche, ho ricevuto solo escrementi e nemmeno un cucchiaio di sciroppo?
Sicuramente la tua analisi è giustissima; il fatto che molte persone guariscano dalla medesima patologia, seguendo diete estremamente diverse, è la prova che "lo sciroppo" è solo una piccola parte, mentre il resto è tutto "escrementi".
Resta però da chiedersi due cose, che ritengo estremamente importanti, forse prioritarie rispetto alla tua disamina.
1) Perché in anni di cure, seguendo la medicina ufficiale, queste persone non hanno avuto alcun beneficio?
2) Perché percorrendo strade alternative, spesso osteggiate dalla medicina ufficiale, queste persone guariscono?
* per chi non avesse ascoltato la barzelletta all'interno del video, i termini "escrementi" e "sciroppo", li uso come metafora per indicare rispettivamente un rimedio inutile ed uno efficace.
Il tuo caso è interessante , se mi dai una descrizione del problema e della "supposta cura" forse posso spiegarti il perché
Ottimo video! Sei passato dal parlare di dieta alla situazione della nostra società con un filo logico perfetto. E condivo ogni singola parola.
Grandissimo!! 👏👏👏
Non è giusto poter mettere un solo like ... ne meriteresti un milione. Grazie Stefano, ogni tuo concetto è una preziosa perla di saggezza.
Ogni tuo video è un gioiello. Una tesi di laurea! Grazie x il tuo tempo
"Però, per creare cittadini capaci di pensare, studiare la filosofia è più importante di studiare come si programma una app". 20 minuti di applausi.
E qui scatta la polemica... Programmare una app richiede capacità di pensare, più di quanto possa sembrare, oltre a far trovare lavoro più facilmente, che non è cosa trascurabile
Tengo a precisare che ammiro incondizionatamente questo ragazzo!!
I programmatori informatici hanno tutto il mio rispetto, e non intendo in alcun modo mettere in dubbio la difficoltà del loro lavoro. Qui si parla tuttavia di tendenze generali della società, e il verbo "pensare" nella frase in questione è da intendersi come sinonimo di "riflettere criticamente", non di "problem solving".
e mi alzo in piedi
@@finistere87 il problem solving _è_ un forte esercizio di spirito critico, non farti ingannare dalla banalizzazione che ha interessato il termine negli ultimi anni. se si guarda il mondo con il paraocchi del bias e si è interessati solo a decretare il primato tra l'educazione classica e quella scientifica non si va lontano: la filosofia è fondamentale per la costruzione del pensiero, ma anche la matematica lo è.
Sul "mangiarsi l'infarto" mi sono cappottata!!!😂 grande come sempre
Ahah pure io 😂😂
È davvero fantastico questo ragazzo! Il video è un concentrato di saggezza, buon senso e ironia.
Si vede che non hai avuto mai veramente male. Io sto risolvendo i miei problemi e mangio quello che il mio corpo accetta. Non mangerò mica quello che vuoi tu. Siamo tutti diversi e ognuno fa ciò che gli pare
Sei straordinario. Mi fai anche ridere, dicendo cose intelligenti. Incredibile. Soprattutto, finalmente ho saputo com'è semplice ingraziarsi Vishnu. Quante mistificazioni intorno a tutti noi! Su tutto, la perla che hai lanciato nel piattino delle pulci in merito alla necessità di formazione dello spirito critico individuale come fondamento della persona è imprescindibile, quasi commovente. Parlando di filosofia, proprio tu, fintamente distrattamente, hai fatto della vera filosofia. Grazie a te delle tue parole.
Buongiorno Stefano, sono d'accordissimo,anni fa'ho seguito per diversi anni la macrobiotica , all'inizio tutto benissimo poi sono arrivati alcuni problemi.
Ora ho cambiato, mangio tutto solo con 3 limiti:
meno quantita
ingredienti di gran qualità e naturali
tempo per cucinare e fare cose buone .
Funziona benissimo !!! Non seguo più nessuno che tolga qualcosa
Io ho una malattia autoimmune e da anni sono stato curato con antinfiammatori cortisone e ora dopo circa dieci anni specialisti " luminari" hanno deciso che era ora di passare al biologico in quanto non potevo andare più' avanti curandomi con cortisonici vari. ho provato a passare alla dieta Paleo di cui ho sentito parlare sia bene che male; beh nel mio caso devo dire che ha funzionato, da due anni la pratico e devo dire che da poco dopo aver iniziato ho notato subito dei benefici e ora, facendo i dovuti scongiuri sto' bene con a volte piccole ed insignificanti ricadute della malattia di qualche gg cosa che prima durava mesi e anni. Ora lei dica ciò' che vuole ma questa e' la mia personale esperienza e le assicuro che non sono ricorso a macumbe o stregoni solo dieta. Certo per voi dottori e' difficile ammettere che qualcuno si curi da solo con una particolare dieta, conviene tenere il paziente al guinzaglio con lo spauracchio delle ricadute e quindi vai visite su visite. Conscio sono del fatto che questa dieta con me ha funzionato, con altri mille o diecimila forse non sarà' cosi'. comunque per me e' stato cosi'!!!!!
Bruno è esattamente come dici tu. Tutta sta filosofia di Vendrame per dire cosa? Le diete low carb danno risultati eccellenti in moltissime patologie. Non vale solo per te ma per la grande maggioranza di chi le fa. Dire cose generiche come viene fatto in questo video non è scienza è disinformazione.
Vendrame non è un medico, è un ricercatore nel campo dell'alimentazione e quindi non fa visite di alcun tipo!
@@simonazavanone8064 ecco forse un rapporto con i pazienti gli farebbe bene. Lo renderebbe meno teorico. Basarsi anche sulla pratica clinica oltre che su studi e ricerche è importante per un vero scienziato.
Io faccio judo agonistico, ho provato tempo fa una dieta low card per diversi mesi. È stato un disastro, calo delle prestazioni pauroso, ho insistito ancora per un po' ma poi sono dovuto ritornare ad assumere i carboidrati di cui avevo bisogno. Quindi, per alcuni soggetti, magari con patologie e vita tendenzialmente sedentaria può avere buoni risultati, in altri casi è deleteria. Chi sostiene che va bene sempre e per tutti è un fanatico, cosa che il Dott. Vendrame non è, ma un vero scienziato..
Per le malattie autoimmuni la dieta che funziona definitivamente è il digiuno assoluto (solo acqua, integrando con sali minerali e vitamine eventualmente). Ti consiglio di leggere Salvatore Simeone, Massimo Melelli Roia, oppure di vedere qui su internet alcuni dei molti video in inglese, usando come stringa di ricerca "water fast" "water fasting".
Molti concetti che hai espresso sono giusti. Su come molti si facciano condizionare o che vedano o benefici relazionati a un qualcosa che magari non è. Ma dissento su una parte, quando ti chiedi perché lo stesso cibo uno lo reputi miracoloso perché gli ha risolto i problemi e un altro invece abbia risolto togliendo quello stesso cibo. La risposta è che non siamo tutti uguali. Io personalmente nel mio percorso di consapevolezza mi è capitato il contrario. Non sono partito col sperimentare una dieta per verificarne i benefici, ma ho imparato a percepire il cibo e l'effetto del cibo sul mio corpo a livello percettivo. Ho capito quali alimenti sono per me e quali no, o in che modo mangiarli, le quantità giuste, se crudi o cotti ecc... Un giorno poi mi sono imbattuto nella dieta dei biotipi con i quattro elementi occidentali, e ho fatto il test per verificare quale elemento fossi ed è risultato esattamente quello che io sono, e che già sapevo di essere. Andando a leggere gli alimenti caratteristici del mio elemento ho visto che tutto quello che avevo sperimentato prima combaciava. E anche il modo di bere e di mangiare era corretto secondo quello che avevo capito da solo. Il cibo è molto personale e dipende dal nostro elemento predominante e da molti altri fattori. Capisco che non sia per tutti, perchè ci sarà una marea di gente convinta di percepire ed invece è solo mente, ma il cibo è personale, ed è un dato di fatto che si ritrova in molte discipline e tradizioni antiche.
Che discorso bellissimo, sono emozionato. Ti adoro
Si può dire, al netto di allergie o gravi intolleranze, che la massima variazione di alimenti e princìpi nutritivi ad ampio spettro unita ad una moderazione quantitativa, rappresenta se non la summa un punto di ragionevole mantenimento dietetico?
Grazie, ti seguo con interesse
Ti pongo una domanda. Se facendo la dieta mediterranea ricca di carboidrati e un altra che ne è priva. E facendo le analisi noto che togliendo pasta pane pizza patate legumi migliora il colesterolo la glicemia i trigliceridi ecc ecc è per caso un effetto placebo. ?
Ne aveva già parlato in altri video, probabilmente quello specifico sulla dieta mediterranea e quello sui 3 errori tutti italiani.
Da come ricordo, fondamentalmente sì, è perché la dieta che facevi prima era peggio di quella nuova.
La dieta mediterranea è una dieta povera di calorie e ricca di zuppe e di verdure, non è la dieta ricca di spaghetti e mozzarella. La definizione "dieta mediterranea" viene da uno studio in cui alla fine si evidenziava come la qualità principale era, oltre alla preponderante presenza di verdure e il ruolo ridotto di carne e pesce, la complessiva moderazione nelle calorie ingerite.
Quelli che mangiano pasta, pizza e formaggio a tutto spiano si illudono di mangiare bene.
Levare pasta bianca, pane bianco, pizza bianca non può che fare bene. Levare patate e legumi no, perché sono cibi integrali, i cibi integrali vanno sempre bene.
Ciao mi sono iscritta 😉
Bevo acqua calda e limone al mattino ogni mattina da un mese e mi sento rinata.
Lo dico a tutti di farlo ma nessuno mi dà retta .
Secondo voi ? Funziona?
Sono orgoglioso di essere iscritto in questo canale sei una persona saggia e molto preparata
Complimenti
Grazie Stefano, sei una fonte preziosa!! Mi permetto di chiederti di parlare dell'acquafaba: si puó utilizzare quella dei legumi in scatola? Io li ho sempre ben scolati e risciacquati ma si dice che sia addirittura benefica... Grazie!
Uno dei tuoi video che mi ha divertito di più . Complimenti :-D
Si, insieme a quello prcededente suli danni di frutta e verdura...a metà video pensavo fosse impazzito! :-))
Spiega cose difficili con una facilità disarmante... con la capacità di farsi capire molto bene e senza essere pesante nel discorso...chapeau.. n°1
Assolutamente d accordo, l esperienza personale non ha alcun peso scientifico in quanto forviata da fattori soggettivi, lo dimostra appunto il fatto che alimentazioni assai diverse tra loro fanno cmq stare bene.
Salve!! scoperto da poco questo canale, riesci ad esprimerti molto bene , in cose complesse ..ho sentito nel video parole da vero saggio!!! complimenti davvero.brqvo a descrivere il concetto fondamentale della funzionalità delle diete , che da persona intelligente quale sei hai capito benissimo: il fatto che le persone si convincono di fare una dieta sana e si automotivano a fare meglio, e quindi mangiano sempre meglio di prima!! questo un esempio della tua saggezza, nn banale!!io ho fatto una dieta ,15kg di massa in più (sono magro), ma è stata la mia motivazione a fare si che la dieta funzionava , nn la differenza fra bresaola o mortadella (x me)!io la dieta me la sono fatta da solo (studiando ).mangia poco ma più volte al GG, uguale x chi deve perdere peso!😅🤟.. naturalmente io assumevo molti più carboidrati cosa che uno sovrappeso nn deve fare!!il problema è che le persone nn vanno studiando ciò che serve a loro ma x sentito dire..e i risultati a volte scarseggiano
Questo video è una lezione di educazione civica, grande Stefano!
Ti conosco da pochi minuti e non so dire se sei un bravo/competente nutrizionista, ma una cosa la posso dire con convinzione : SEI UN ORATORE DI GRANDE BRAVURA. Seguo molti video su youtube in campi diversi e qualcuno bravo a spiegare con chiarezza senza ripetizione di verbi ,avverbi e .....che diventano noiosi all'istante, l'ho trovato, ma tu li superi tutti. Complimenti !!!
Da quando non seguo nessuna dieta mi sento meglio
Ascoltare un uomo intelligente e con queste qualità è un'ottima dieta per il cervello. Grazie Stefano e complimenti!!
Ho iniziato a togliere cerali, latticini, legumi, carne, pesce, uova, frutta, verdura e ortaggi, oli e frutta secca, cibi raffinati e integrali e finalmente sto benissimo!
Campi solo a ossigeno?
Bella battuta....
Stefano, sei un maestro del metodo socratico. La definizione stessa di maieutica 😂❤ E' rassicurante sentirsi spiegare argomenti così interessanti (e fondamentali) come la nutrizione da un professionista che invece di cercare di inculcarti le proprie idee facendole passare come Verita' assoluta, si mette in discussione argomentando punto per punto. Chapeau.
Mi inchino al tuo equilibrio interiore. Oltre ad essere un notevole professionista e grande divulgatore, sei una bella persona.
Buonasera, potrebbe indicare quali integratori assumere i osteopenia o in osteoporosi?
Grazie
Per me non c e' dubbio resti il migliore della rete!! Sia per professionalità che per personalità! Grazie come sempre.
Dottore...mi rivolgo a Lei visto che la seguo da anni..se mi può gentilmente dare un parere su quale dieta secondo lei è più indicata per persone che soffrono di ibd? Grazie 🙏
Gli argomenti ormai li ha sviscerati tutti, ma le divagazioni culturali e il vezzo dell’eloquio sono sempre impagabili 👌
Sagge parole, lo affermo con certezza perché ho dato la tesi sull'alimentazione e ho alle spalle una intera vita di riflessioni sui comportamenti umani. Saggio e bravo, grazie.
Bravo Stefano, grazie per questi video che in questa giungla di UA-cam fanno sempre la sofferenza.
La differenza 😄
@@letibruni scusa differenza
Buongiorno, seguo sempre i suoi interventi interessantissimi ma, mi piacerebbe che venisse portato l’esempio anche per i vegetariani. io lo sono e, per quanto riguarda la dieta cheto genica, come potrei alimentarmi! Ossia, non mangiando carne e mangiando raramente uova e formaggi per ipercolesterolemia, come potrei comportarmi per avere un risultato di calo di massa grassa! Grazie mille
Non vedo l'ora di andare in palestra ad allenarmi orientato a nordest con la canotta al contrario 🤣🤣🤣
Non dimenticare i pesi gialli, altrimenti non funziona...
@@mirkodisilverio6032 e soprattutto gli escrementi di immigrati messicani
Aldo Nigro si ma se non fai colazione con la bistecca pompi solo a metà.
AHAHAHAH.... È mitico!!!
È sempre importante ingraziarsi Visnù
vedo volentieri i tuoi video, sei molto preparato e chiaro nelle spiegazioni, tuttavia questo video è il top, hai sintetizzato in pochi minuti semplici verità, ma come diceva Leonardo da Vinci "nulla è più sofisticato della semplicità", quindi ...... chi vuole intendere intenda :)
🌭🍺❤Da quando faccio colazione a birre e salsiccia sto molto meglio e ho molta più energia! 🤣
Davvero? Proverò anche io.
🤣🤣🤣
😆😆😆
😂😂😂😂io con il vino vado con un filo di gas 😂😂😂😂
Ahah!😂👍🏻
Dottore apprezzo molto il suon buon senso e la sua obiettività.
Ha mai affrontato il discorso dei digiuni intermittenti che sembrano andare molto in voga oggi?
Ho cercato tra i suoi video ma non sono riuscito a trovare nulla, mi piacerebbe conoscere la sua idea a riguardo.
Video che andrebbe mandato su tutti i media del pianeta. Splendido lavoro, complimenti
Non potevi fare un analisi dei bias più accurata e comprensibile di così! Complimenti
Alla finesi arriva alla stessa conclusione del Project: qualsiasi dieta è meglio di qualsiasi non-dieta. Grandissimo!
Non so quante volte ho visto questo video.. sempre un piacere!! Complimenti!!!!
Grande Stefano come sempre !!👍
Tutto molto realistico e sicuramente apprezzabile e da tener presente. Ho una domanda: il fattore individuale ha un peso? E se si quale e quanto?
È esperienza comune che certi cibi, certi farmaci, persino certi odori e via così, siano graditi ed efficaci per alcune persone e sgraditissimi e inefficaci o addirittura dannosi per altri. Per esempio io non sono mai riuscita ad assumere i fermenti lattici, mentre ad altri fanno benissimo.....che rilevanza ha, quindi, il fattore individuale che peso ha?
Da medico, non posso che amarti.
Da persona, non posso che ammirarti per i temi finali
Illuminante!! Non solo scienziato ma anche maestro di vita. Complimenti, i tuoi interventi dovrebbero essere visualizzati nelle scuole a partire dalle elementari. Buona dieta!! 😀
Preciso, spirtoso, coerente e di buon senso. Bravissimo...
Grazieeee. Le stringo virtualmente la mano. Mi sono appena imbattuta in una fregatura di quelle da lei descritte. Ne sono uscita perché, comunque, il normalissimo buon senso mi ha impedito di cascarci del tutto. Davvero mi ha restituito il sorriso! 🥰
👏👏👏👏👏 Applausi Infiniti! Grazie!
Bravissimo, sono entusiasta di questa tua grande capacità di spiegare in modo semplice concetti complessi parlando di un argomento che interessa un vasto pubblico. È troppo bello per essere vero che esista qualcuno come te.
Per una persona così intelligente è limitativo sentirla parlare"solo"di alimentazione.
Eccellente esposizione dei principi del metodo scientifico e dell'esercizio della razionalità e delle capacità critiche nel vagliare affermazioni di presunte verita' che spesso sono invece menzogne o abbagli colossali. Un contributo che meriterebbe di essere proposto nelle scuole e nella divulgazione medico-scientifica in TV Bravo!
Grazie, video esemplare per qualità dell'informazione e della divulgazione, con uno spirito che rallegra la giornata.
vedo questo video a 4 anni dalla pubblicazione e lo trovo particolarmente bello e sempre e forse ancora più attuale!
Vorrei poter mettere 1000 pollici in su. Like forever! Grazie grazie grazie !!
altro ottimo video per esposizione e chiarezza,noto tuttavia che i tuoi contributi più recenti, divulgati quì da un pò di tempo a questa parte,sono quasi esclusivamente diretti ad allertare le persone circa la qualità dell'informazione e sui pericoli della disinformazione.Personalmente apprezzo di più il classico contributo prettamente tecnico che mettevi magistralmente nei video fino a qualche tempo fa,che suonava come una sana e genuina spada di Damocle: ogni argomento tecnico trattato ed esposto in modo definitivo,esemplare e impersonale,senza alcun bisogno di dover necessariamente educare o allertare.Grazie sinceramente in ogni caso
"Bistecchina e insalatina" XD La saggezza delle nonne
Uno dei video migliori su questo argomento!!! Complimenti!
Like prima di vedere il video, sempre!
Come in ogni tuo video 👌
Valerie_ Fitness_ amo, tutto quello che esce dalla sua bocca è oro
dovrebbe essere molto più conosciuto
Trovare qualcuno che parla male di te è come trovare un ago in un pagliaio.
Grazie per quello che fai Stefano sei un Grande!!!
Grazie 🙏🏻
In gran parte d'accordo perché la maggior parte delle diete (come la "dieta del gruppo sanguigno") sono idee da donnetta, ma ciò non toglie che in certi casi la dieta fa la differenza. Se uno ha resistenza all'insulina il taglio delle calorie provoca solo una diminuzione del metabolismo basale, senza dimagrimento, invece una dieta 8:16, o una dieta chetogenica, possono spezzare la spirale perversa della resistenza all'insulina, e sono quindi curative. La zia che quando voleva dimagrire riduceva i pasti a "bistecchina e insalatina" stava semplicemente facendo una dieta chetogenica, oltre a ridurre le calorie. Inoltre, anche la dieta propugnata da Vendrame (chiamiamola "dieta Vendramista") è una dieta che, se cominciata a seguire da chi aveva una dieta disordinata e irrazionale, porterà chi la pratica a dire "con me funziona" e ad avere qualcuno davanti che dice "ma va là, è solo la riduzione calorica, ma che verdure, ma che poca carne, ma che cereali integrali, ma che fibre, ma che alghe, è solo che mangi meno calorie" e invece non è vero, le calorie non sono tutto, sono solo parte della storia, la complessiva qualità e razionalità dell'alimentazione conta molto di più, e il terreno di confronto delle diete, a parità di calorie, è sull'assortimento dei cibi, sulla loro combinazione, sul benessere globale che danno.
Un'altra cosa da considerare è che diete diverse funzionano in modo diverso su persone diverse perché quelle persone, venendo da abitudini alimentari diverse, avevano sviluppato carenze o problemi diversi. Quello che aveva una disbiosi è diverso da quello che aveva una avitaminosi e sono entrambi diversi da quelli che avevano resistenza insulinica. Quindi è perfettamente normale che uno tragga benefici da una dieta e uno tragga benefici dalla dieta opposta, perché non siamo topi di laboratorio, siamo molto diversi l'uno dall'altro nel punto di partenza dietologico, e diversi sono i problemi che ognuno cerca di risolvere nell'intraprendere una dieta. La stessa "mancanza di energie" può dipendere da mille cose, per uno è una carenza di minerali, per un altro di vitamine, per un altro di fitocomposti, e per un altro qualcos'altro, e quindi non c'è da sorprendersi se diete diverse producono, in individui diversi, lo stesso effetto.
Io facevo dieta senza carboidrati e stavo bene,mi hanno detto che bisogna mangiarli e cosi ho fatto!...mi è tornata esofagite da reflusso,e quindi?????
Non mangiarli.
Quindi stai dicendo che i carboidrati fanno male?
@@holonepyman780 io se mangio la rucola vado al pronto soccorso. La rucola è velenosa?
@@holonepyman780 non sto dicendo che fanno male..ma a me si!!!!;
@@Reaper9020 siccome me lo ha detto il mio dottore ,ho ripreso a mangiarli. Ma come dicevo mi è ritornata esofagite che era sparita!!!;!
Complimenti per la sua professionalità e per il suo modo sempre equilibrato e chiaro di esprimere i concetti. Ho scoperto il suo canale per caso e da allora la seguo sempre con vero interesse. Grazie!
Bravissimo, approfondito e molto equilibrato, rara virtù ormai, come giustamente accennavi!!
Non so se hai ragione , mi comlimemto con te ,perche il tuo modo di parlare mi affascina , bravo
Ogni riferimento a "life 120" è puramente casuale ahahah grande Stefano! 🔝
Non solo. L'elenco è molto più lungo. Purtroppo questa regressione non riguarda solo il campo della alimentazione.
peccato che Vedrame ha parlato anche di quelli come te, che si scagliano contro a prescindere, tipico dei vegani verso i paleo.
Quando dice anche sulla politica chissà perché mi è venuto in mente Salvinocchio e il suo popolo di scimmie socio culturalmente basse, è stata proprio una bella parentesi.
@@tylerdurden6617 Se ci tengono tanto (beve che vada) a non risparmiare sul dentista, sull'esempio di chi segue diete come la paleo, resta un loro problema...
Ahahahah...io sto morendo dalle risate, giuro 😁😀😀 È un grande!!!!!!
Preciso, ,diretto, linguaggio semplice alla portata di tutti, equilibrato, molto preparato e simpatico. Quest'uomo ha tutte le caratteristiche del perfetto duvulgatore scientifico...
oggi giorno c'è troppa informazione..troppo materiale su siti internet,video articoli,guru dell'alimentazione ecc..e la gente non capisce nulla perchè si confonde..siamo alla continua ricerca della formula magica o al capro espiatorio che ci fa ingrassare ma alla fine si dovrebbe seguire la semplice alimentazione per lo più sana e genuina,ma non è facile..
Cominciamo, proviamo cambiare e una bella cosa
Sei di una educazione e cultura indescrivibile.. bravo hai il mio sostegno.. io seguo la dieta Paleo da un annetto e più.. mi hai incuriosito molto.. a me piacerebbe capire definitivamente se il concetto dell' alterazione glicemica influisca davvero sulla salute delle persone. E se degli studi in merito ne parlano.
complimenti, il discorso su filosofia vs specializzanzione e' una problematica di grande attualita' da almeno qualche decennio e in qualche modo il fatto che venga fatto in una rubrica di alimentazione ne e' la dimostrazione stessa.
Ciao Stefano! Ti seguo da molto tempo e trovo il tuo lavoro da divulgatore fantastico. 👏🏼
Io sono una laureanda in Dietistica, vorrei chiederti cosa ne pensi tu riguardo alle differenze tra i percorsi di studio universitari in Italia in ambito dietetico-nutrizionale (Dietistica, Scienze dell’alimentazione, Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana, etc). Grazie in anticipo!
Non sono vegana ma ultimamente quando ho della carne nel piatto penso che prima era un animale vivo......
neanch'io sono vegano ma ultimamente sto cercando di ridurre (non eliminare) il consumo di carne, anche per motivi ecologici, purtroppo sono un grande fan di salumi ed insaccati e questo mi limita un po'
Io sono diventata vegana appena ho fatto questa connessione . Non me ne sono pentita.
Un video che trasuda di buon senso ed equilibrio, doti sempre più rare in generale, in particolare nel campo della nutrizione, divenuta una moda più che altro, dove la divulgazione praticamente sempre è guidata dal classico scopo di lucro e fa puntualmente presa su semidisperati che cercano soluzioni facili a problemi complessi.
Sarà questo il motivo per cui, probabilmente (e non me lo auguro), caro dottore Stefano, resterai su un tuo canale youtube diciamo di nicchia piuttosto che avere il grande pubblico che meriteresti per chiarezza di esposizione e larghezza di vedute.
Resta il fatto che si tratta di un canale dai contenuti straordinari: è sempre un piacere ascoltare ed apprendere.
Volevo chiedere se in un futuro video puoi approfondire se, come o perché cambia il metabolismo o l'assimilazione dei cibi, in base alla morfologia degli individui, al somatotipo, e se ci sono comportamenti nutrizionali più o meno "utili" da adottare per mantenere la condizione di benessere generale. Grazie.