Sono un novizio del bodybuilding e ho scoperto questa passione 1 mese fa. Ho cercato in questo mese, in lungo e in largo, sia in italiano che in inglese, canali UA-cam, articoli scientifici, libri ecc per avere informazioni e devo dire che se dovessi scegliere una sola fonte di informazioni sul fitness sceglierei questo canale perché è un qualcosa di assurdo.
Questo perchè giustamente come dicevi sei un novizio,quando poi acquisisci competenza col tempo in anni e cominci a cercare in maniera più selettiva ....niente ti rendi conto che avevi ragione dall'inizio 😎😄👍
La cosa importante è stare attento in palestra a chi ti propone metodi miracolosi ( detto doping ) che ti rovina l'esistenza sia in acuto , sia in cronico . Solo il tuo medico di base può e deve prescriverti terapie farmacologiche a base di testosterone . Essendo tu un novizio ti consiglio totalmente si non fidarti di coloro che ti consigliamo anche dei medicinali orali che nella stragrande maggioranza sono medicinali dopanti che distruggono la tua produzione naturale di testosterone di base . Utilizza la piramide alimentare dell'istituto superiore di sanità e i consigli che ti vengono dati qui sul sito di Project Invictus e stai sicuro che i progressi e lo sviluppo sono assicurati nel cronico senza effetti collaterali . Altro consiglio esami del sangue ogni 6 mesi .
@@richardpwrlifter guarda io prendo e prenderò sempre solo proteine whey e creatina (forse anche eventuali altri integratori naturali a patto che ci sia un consenso scientifico ben definito, ma per ora credo di no). Non ascolto nessuno in palestra, a meno che l'evidenza scientifica non confermi quanto detto da loro.
@@ilcorbellodipianoia8646 oddio posso assicurarti che se fai parte di coloro che non hanno fatto parte dello studio scientifico sicuramente anche se c'è uno studio scientifico non è detto che funzioni anche su di te . Infatti gli studi scientifici non tengono presente la genetica del soggetto e se quel soggetto è estremamente dedicato allo studio oppure se addirittura si diverte in quello studio ( per questo esistono le varianti ) se prendi esempio nello studio hanno messo i più promettenti geneticamente da una parte e i meno promettenti dall'altro quello studio è già andato a p.... Posso assicurarti solo una cosa la piramide alimentare funziona su chiunque , le calorie e macronutrienti cambia da soggetto a soggetto non esiste un numero magico che funziona si chiunque , la stragrande maggioranza degli integratori vengono venduti con degli studi eseguito proprio da coloro che li vendono per farlo passare come la panacea del bodybuilding ma alla fine esistono veramente pochissimi integratori che funzionano realmente e nel cronico , tutti gl'altri solo perdita di denaro . Per esperienza personale posso assicurarti che in alcuni soggetti addirittura la creatina non ha effetto neanche provando a effettuare cicli ecc ecc proprio perché quel soggetto fa' parte di coloro che dalla creatina hanno solo effetti collaterali e niente effetti positivi o nulli proprio .
@@richardpwrlifter vabbene grazie dei consigli continuerò a tracciare i macronutrienti e vedo che progressi farò con la creatina. Nel frattempo sono venuto a scoprire che la mia personal trainer è certificata con project nutrition e ora mi sento in ottime mani e al settimo cielo.
Da quando ho iniziato a introdurre un cucchiaio di miele prima di allenarmi, mi è cambiato il mondo, sono più energico, più resistente e zero pesantezza sull'apparato digestivo. Straconsiglio!
Stima! Fantastici questi concetti scientifici che in parte sfatano i nostri “ credo”. Ex agonista BB, ho 57 e mi alleno senza interruzione da 40 anni. Siamo partiti senza palestre, autodidatti, finché arrivò il libro di Hatfield, acquistato dall’America è fatto tradurre. Lo conosci?
Grazie delle preziose informazioni che ci regalate, con competenza e professionalità che è la base per avere vere esperienze dirette sul lavoro che ci si deve concentrare nello svolgimento di un determinato sport Continuate così grazie
Be.. che dire.. xfortuna alcune cose le sapevo già.. Ma confermate da te è come avere l'approvazione di Cristo 😉 , Grandissimo Andrea 💯❤️ e Grazie x la tua Capacità e Sincerità ❤️
Riassunto senza paroloni: - spremuta d’arancia (non filtrata), va bene anche una centrifuga, e in più un cucchiaino di zucchero di canna. - caffè (non quello del bar che è robaccia). - Integratore di aminoacidi (beta alanina), si compra dove si comprano pure le proteine per chi fa sport, ci sono tante marche, sennò in farmacia. - Mettetevi in macchina e andate in palestra. Il bicarbonato di sodio lasciatelo perdere, se non conoscete bene il vostro corpo può causare problemi collaterali. Per evitare l’acido lattico basta non fare 3 ore di allenamento e perdersi in chiacchiere, ma fare poco (suddiviso in più giorni anche magari) ma sopratutto bene. Amen. P.s.: bevete acqua durante l’allenamento sennò ci restare letteralmente secchi.
Grazie.. Se puoi espandere sulla funzione del bicarbonato di sodio - food grade sarebbe meglio avvisare ;) tutti - senza farci aspettare i nuovi inserti di Natale o guardare questionable sources. Many thank!..
@@project_invictus Premetto che non voglio essere polemico ma che il mio è davvero un sincero interesse. Perché un prolungato sforzo fisico fatto durante il lavoro non può essere considerato come un intenso allenamento fatto in palestra?
@@martinoBS perché le serie durano massimo 40” e fai poco volume. Il lavoro per quanto pesante è un’altra attività. Servono energie ma le puoi ottenere mangiando bene, non c’è una necessità di integrare intra.
Buonasera,vi seguo da parecchio,ma una domanda che mi faccio spesso è se i consigli che date sono validi anche Per chi come me fa sport di resistenza come il ciclismo? Perché non parlate mai degli sport di resistenza? Grazie 🤗
Per stare in forma mi basterebbe l'alberello dietro di te , n buona compagnia ... 45minuti di relax al di diminuisce stress e favorisce il rilascio di .... Ecc Cmq sempre il top bravi
Io di solito per i giri in bici di circa 3 ore porto dietro le barrette della Kellogs e ne mangio un paio. Sono fondamentalmente frutta secca e zucchero, quindi non il top per la digestione, però se uso solo i gel mi danno la nausea.
Per chi come me si allena verso le 18:00 come può gestire quella dose di caffeina, Viene eliminata più velocemente con l'attività fisica oppure rimangono comunque delle tracce fino a sera per dormire? So che l'emivita della caffeina non è molto veloce.. grazie
E invece cosa assumere durante uno sport di Endurance? Barrette energetiche e/o acqua con saccarosio vanno nei muscoli a ricaricarli oppure sempre nel fegato per alimentare il cervello? Grazie
Grazie. Per quanto riguarda la corsa di resistenza invece conviene andare ad allenarsi a stomaco vuoto in modo da stimolare il corpo a consumare più i grassi? Io esco ad allenarmi la mattina alle 5:30 prima di andare a lavoro; vado tutte le mattine a stomaco vuoto, il mio volume settimanale si aggira intorno ai 100km. Devo dire che mi trovo bene, appena torno a casa mangio subito e la sera a cena mangio abbastanza da non soffrire la fame il mattino seguente; anche i valori empedenziometrici sono nella norma. Che ne pensate?@Project inVictus
La dose di caffeina è molto soggettiva, dipende da quanto la persona si attiva durante il workout. Ci sono soggetti che si "agitano" molto ai quali la caffeina aumenta il senso di cuore in gola e accelera troppo il battito cardiaco, in questi casi è controindicata.
Un consiglio ragazzi.. quando vi state allenando fatevi un bel bicchiere di zucchero/maltosestrine/ciclodestrine e fateci gli sciacqui come se fosse colluttorio, poi sputatelo. In questo modo sopporterete molto meglio la fatica.
Quindi in questi casi lo zucchero bianco, saccarosio utilizzato come preworkout non ha nessun tipo di controindicazione in termini di salute? Non è più infiammatorio, demineralizzate, e non fa male?
Pratico sport a livello agonistico (tennis e basket) 3-4 volte alla settimana e alla soglia dei 50 anni faccio sempre più fatica a recuperare dopo la sessione agonistica, che oltretutto svolgo prevalentemente in orari serali causando un ritardo, e spesso anche una scarsa qualità, del riposo notturno, con frequenti e/o precoci risvegli. Spesso mi capita così il giorno seguente di avere le "gambe ingessate" e, specie se non ho modo di concedermi un power nap dopo pranzo, mi porto questo fastidioso disturbo per tutto il giorno. Non assumo integratori perchè comunque non mi interessa l'argomento body-building. Esiste una strategia alimentare, basata su alimenti comuni, e/o una routine di esercizi post-allenamento che favoriscano e accelerino il recupero muscolare e il ripristino del glicogeno? Ripeto che non mi riferisco all'attività di body-building, ma ad una normale pratica di sport con impegno agonistico (insomma non la corsetta al parco o la partitella della domenica scapoli-ammogliati) anche se a livello amatoriale.
@@project_invictus Si, proprio per una difficoltà di assunzione dei latticini... Considerando che il maggior vettore di assorbimento è posto nell'effervescienza (acido tartarico, l’acido citrico, bicarbonato di sodio) secondo te è più giusto assumerlo una mezzora prima o può essere addizionato ugualmente durante Intra-Workout con Acqua, Saccarosio (30/60g/LH2O) Sale (1g/LH2O) e Bicarbonato (0,2g)?
Ciao, ci sto capendo davvero molto poco allora. Il saccarosio non innesca la produzione di insulina da parte del pancreas? I Nitrati non vengono convertiti dal nostro corpo nei pericolosi Nitriti che sono cancerogeni?
è vero che non bisogna guardare in acuto sull'alimentazione, ma se quando vado a fare 2/3 ore di allenamento in pista di atletica la mattina a stomaco vuoto, se non mi sparo di carboidrati durante l'allenamento non ne esco vivo 😅
ANDREA ,Riguardo la caffeina, io non la assumo 1h prima, ma subito prima del Workout, perché siccome dura 2h., la prima ora sono fresco da solo, poi dopo 1h che mi alleno, si è più stanchi, entra in circolo la caffeina e si continua più lucidi. Che ne pensi? Faccio bene?
Fitati! Salve😊 una domanda se possibile. Sono abituato a fare colazione con avena integrale cruda e yogurt proteico, o pranzo con riso integrale e altre fonti proteiche (come il tonno), ma poi ho saputo dei Fitati e mi chiedevo se va bene o no fare questi abbinamenti
Allenandomi a stomaco vuoto alla mattina, sia in ipocalorica che in iper assumo intraworkout ciclodestrine (ca. 40gr) EAA, elettroliti e creatina; (se non erro diverso tempo fa ho letto anche su projectinvictus un articolo sull’intraworkout che trattava un’integrazione simile) sembra però che non si concilii molto con quanto trattato nel video.. sbaglio?
Quanto ci vuole per recuperare invece i livelli ormonali di testosterone, surrenali, tiroidei ecc ammesso che questi vadano giù significativamente dopo un allenamento in palestra?
Ciao andrea una curiosità in merito all’ultimo punto (integratori vasodilatatori). È ben risaputo in letteratura scientifica l’effetto vasodilatatore della citrullina malato assunto pre-workout,ragion per cui mi chiedo ,dato che è stato estromesso ,se la beta alanina offre maggiori prestazioni …🖖
Forse non è questo il canale adatto, ma provo a chiederlo lo stesso. Ho una tiroidite di hashimoto che ha intaccato il fegato accompagnata da un'orticaria da stress (istamina dipendente). Non so più cosa mangiare, perché un cibo intacca l'altro. Intanto che aspetto i risultati delle ultime analisi, POTRESTI SVISCERARE QUESTI ARGOMENTI? Grazie a priori per le divulgazioni...
Vorrei iniziare ad allenarmi seriamente. Da un mesetto traccio calorie e macro giornalieri/settimanali. Come consigliato dal canale sto cercando di mangiare una buona quota proteica, i giusti grassi e il rimanente carbo. Non sempre però riesco a farmi 160/180 gr di proteine al giorno, quindi pensavo di comprare proteine vegetali in polvere da sciogliere nel latte al mattino. Che ne pensate, ha senso?
A me purtroppo, la caffeina mi dà alla testa con il saccarosio ho paura di mettere peso cosa posso assumere come Intra meno calorico del saccarosio o meno stressante della caffeina?
contano le calorie basta che quelle che assumi durante l'allenamento le togli da uno dei pasti, prova il the al posto del caffè e vedi con la teina come va :)
Per chi fa cardio per allenamenti o sessioni superiori le 2 ore? Si dice che il saccarosio dia picchi insulinici che portano a ipoglicemia di rebound, che taglia le gambe e lascia senza fiato a metà allenamento; il fruttosio fa effetto osmotico e dà diarrea. Ci sono carboidrati a lento assorbimento che permettono di tenere la glicemia costante durante l’allenamento e che non facciano osmosi a livello intestinale? Se si, vanno presi quando? Prima o durante l’allenamento, specie se si sta cercando di combattere la resistenza insulinica e si voglia bruciare grassi (quindi auspicandoci che Sostengano la glicemia dopo 30-60 minuti dopo l’inizio dell‘allenamento e non prima)?
@@emanuelelamacchia7079 per pesi e allenamenti intensi ma brevi saccarosio cioè zucchero. Quando invece sport dura oltre un ora o addirittura si potrà oltre due/tre ore, devi fare mix fruttosio e glucosio o destrosio dipende da dove lo compri c'è chi chiama glucosio e chi destrosio anche se meglio destrosio. Fruttosio lento assorbimento e quindi ti sostiene a lunga durata la resa mentre glucosio ti da la giusta carica e sprint all inizio per motivarti. Tu dici perché non direttamente zucchero? Perché saccarosio sono molecole di pari misura cioè rapporto uguale 50 e 50 cioè 1 a 1 fruttosio glucosio, quindi valido solo per allenamenti intensi ma brevi con annesse pause massimo e non oltre un ora (tra i 25/30 grammi) pesi, sprint, calcio e simili. Nel tuo caso invece, maratona, è sport continuativo di lunga durata quindi hai bisogno di più fruttosio rispetto al glucosio per sostenerti. Il rapporto dipende dalla durata che fai: oltre 2 ore ma max 3, 40 grammi totali rapporto 3 a 1 fruttosio glucosio quindi 30 fruttosio e 1 glucosio. Se oltre 3 ore, 50 grammi totali, 35 fruttosio è 15 glucosio. Se oltre 4 ore o addirittura si potrae oltre, 60 grammi rapporto 4 a 2 quindi 40 fruttosio e 20 glucosio. In alternativa, magari provi e chissà ti trovi meglio, puoi fare un trimix fruttosio glucosio maltodestrine, tutt e 3 ecomomici...
@@project_invictus ma hai le basi! Se studiassi un po' di letteratura scientifica specifica degli sport di resistenza, la divulgheresti in modo magistrale! Un ciclista, con stima.
Sono un novizio del bodybuilding e ho scoperto questa passione 1 mese fa. Ho cercato in questo mese, in lungo e in largo, sia in italiano che in inglese, canali UA-cam, articoli scientifici, libri ecc per avere informazioni e devo dire che se dovessi scegliere una sola fonte di informazioni sul fitness sceglierei questo canale perché è un qualcosa di assurdo.
Questo perchè giustamente come dicevi sei un novizio,quando poi acquisisci competenza col tempo in anni e cominci a cercare in maniera più selettiva ....niente ti rendi conto che avevi ragione dall'inizio 😎😄👍
La cosa importante è stare attento in palestra a chi ti propone metodi miracolosi ( detto doping ) che ti rovina l'esistenza sia in acuto , sia in cronico .
Solo il tuo medico di base può e deve prescriverti terapie farmacologiche a base di testosterone .
Essendo tu un novizio ti consiglio totalmente si non fidarti di coloro che ti consigliamo anche dei medicinali orali che nella stragrande maggioranza sono medicinali dopanti che distruggono la tua produzione naturale di testosterone di base .
Utilizza la piramide alimentare dell'istituto superiore di sanità e i consigli che ti vengono dati qui sul sito di Project Invictus e stai sicuro che i progressi e lo sviluppo sono assicurati nel cronico senza effetti collaterali .
Altro consiglio esami del sangue ogni 6 mesi .
@@richardpwrlifter guarda io prendo e prenderò sempre solo proteine whey e creatina (forse anche eventuali altri integratori naturali a patto che ci sia un consenso scientifico ben definito, ma per ora credo di no). Non ascolto nessuno in palestra, a meno che l'evidenza scientifica non confermi quanto detto da loro.
@@ilcorbellodipianoia8646 oddio posso assicurarti che se fai parte di coloro che non hanno fatto parte dello studio scientifico sicuramente anche se c'è uno studio scientifico non è detto che funzioni anche su di te . Infatti gli studi scientifici non tengono presente la genetica del soggetto e se quel soggetto è estremamente dedicato allo studio oppure se addirittura si diverte in quello studio ( per questo esistono le varianti ) se prendi esempio nello studio hanno messo i più promettenti geneticamente da una parte e i meno promettenti dall'altro quello studio è già andato a p....
Posso assicurarti solo una cosa la piramide alimentare funziona su chiunque , le calorie e macronutrienti cambia da soggetto a soggetto non esiste un numero magico che funziona si chiunque , la stragrande maggioranza degli integratori vengono venduti con degli studi eseguito proprio da coloro che li vendono per farlo passare come la panacea del bodybuilding ma alla fine esistono veramente pochissimi integratori che funzionano realmente e nel cronico , tutti gl'altri solo perdita di denaro .
Per esperienza personale posso assicurarti che in alcuni soggetti addirittura la creatina non ha effetto neanche provando a effettuare cicli ecc ecc proprio perché quel soggetto fa' parte di coloro che dalla creatina hanno solo effetti collaterali e niente effetti positivi o nulli proprio .
@@richardpwrlifter vabbene grazie dei consigli continuerò a tracciare i macronutrienti e vedo che progressi farò con la creatina. Nel frattempo sono venuto a scoprire che la mia personal trainer è certificata con project nutrition e ora mi sento in ottime mani e al settimo cielo.
Grazie di tutte queste informazioni, senza fronzoli e soprattutto senza gettare fumo negli occhi alle persone
Mi alleno a casa da circa un anno vedendo sempre i tuoi interessanti video, grazie
Fantastico video, come sempre!!!! 🔝
Fossero stati così chiari e coinvolgenti i miei professori dell'epoca.....😭
Il problema erano anche gli argomenti :P
Vedere la mia adorata valle come sfondo del project mi fa molto piacere
Grazie. Ascoltandola si impara sempre qualcosa in più in modo semplice e chiaro.
In 7 minuti, con estrema semplicità, hai detto tutto...come sempre...
Da quando ho iniziato a introdurre un cucchiaio di miele prima di allenarmi, mi è cambiato il mondo, sono più energico, più resistente e zero pesantezza sull'apparato digestivo. Straconsiglio!
Grazie di cuore ad Andrea
Parola d'ordine... semplicità...
Doc la seconda edizione di NUTRITION...semplicemente fantastica, chiara e coinvolgente:)
Grazie :)
Complimenti per i contenuti, sei sempre chiarissimo!
Stima! Fantastici questi concetti scientifici che in parte sfatano i nostri “ credo”. Ex agonista BB, ho 57 e mi alleno senza interruzione da 40 anni. Siamo partiti senza palestre, autodidatti, finché arrivò il libro di Hatfield, acquistato dall’America è fatto tradurre. Lo conosci?
Biasci sei il Messi dell’informazione sport-scientifica!!
Ogni nuovo video è sempre imperdibile .. numero 1 !!
Sei e rimani sempre il migliore! Complimenti come sempre!
Ma che bella location!👍🏽
Val Gardena? Il Monte nello sfondo sembrerebbe il SassoLungo
Sembra Cadipietra, valle Aurina !
Grazie delle preziose informazioni che ci regalate, con competenza e professionalità che è la base per avere vere esperienze dirette sul lavoro che ci si deve concentrare nello svolgimento di un determinato sport
Continuate così grazie
Bello,tutto a basso costo...grazie
Andrea sei sempre il migliore, sempre informazioni utilissime
Potresti fare un video ad hoc sull'effetto tampone?
Be.. che dire.. xfortuna alcune cose le sapevo già.. Ma confermate da te è come avere l'approvazione di Cristo 😉 , Grandissimo Andrea 💯❤️ e Grazie x la tua Capacità e Sincerità ❤️
Grazie Andrea, numero uno 💪
Riassunto senza paroloni:
- spremuta d’arancia (non filtrata), va bene anche una centrifuga, e in più un cucchiaino di zucchero di canna.
- caffè (non quello del bar che è robaccia).
- Integratore di aminoacidi (beta alanina), si compra dove si comprano pure le proteine per chi fa sport, ci sono tante marche, sennò in farmacia.
- Mettetevi in macchina e andate in palestra.
Il bicarbonato di sodio lasciatelo perdere, se non conoscete bene il vostro corpo può causare problemi collaterali. Per evitare l’acido lattico basta non fare 3 ore di allenamento e perdersi in chiacchiere, ma fare poco (suddiviso in più giorni anche magari) ma sopratutto bene.
Amen.
P.s.: bevete acqua durante l’allenamento sennò ci restare letteralmente secchi.
scusa, potresti dirmi in che tempistiche devo integrare tutto ciò? grazie in anticipo
Ottimo riassunto! Io invece avrei riassunto così: un caffè zuccherato 30-60 minuti prima dell’ allenamento. 😅
Grazie..
Se puoi espandere sulla funzione del bicarbonato di sodio - food grade sarebbe meglio avvisare ;) tutti - senza farci aspettare i nuovi inserti di Natale o guardare questionable sources.
Many thank!..
Top video come sempre !!! Location super
Sempre utilissimo e chiaro! Grazie 🙏🏽
Andrea... Che dire, boh: ti voglio bene!! 😃😃🤗🤗🥰🥰 Ottimo video!
Sfondo meraviglioso
Grazie
Siete sempre il top! Oltre al paesaggio magnifico ho notato anche delle grafiche nuove o sbaglio? Bravi così, siete un faro in Italia!
Grande dr Andrea
Il paesaggio posto dietro di te mi ricorda molto i video del buon Vendrame ❤️
Grande ottime informazioni ✌😉
Grande Andrea come sempre io per la vasodilatazione prendo 7 g citrullina malato 40 minuti prima va bene lo stesso
Il mio amico che mi consigliava di mangiare orsetti gommosi prima dell'allenamento aveva ragione.
l'importante è che oltre la doccia poi ti lavi anche i denti...
Che perle Doc!
Buongiorno Project. Questi contenuti sono a dir poco stupendi!
Sempre ottimi consigli!
Andrea, esiste un modo per capire se si hanno le scorte di glicogeno muscolare depauperate ?
Questi tuoi consigli, possono essere utili anche per chi fa dei lavori pesanti prolungati per diverse ore consecutive.
Un saluto
se mangi bene no, non servono
@@project_invictus
Premetto che non voglio essere polemico ma che il mio è davvero un sincero interesse.
Perché un prolungato sforzo fisico fatto durante il lavoro non può essere considerato come un intenso allenamento fatto in palestra?
@@martinoBS perché le serie durano massimo 40” e fai poco volume. Il lavoro per quanto pesante è un’altra attività. Servono energie ma le puoi ottenere mangiando bene, non c’è una necessità di integrare intra.
@@project_invictus
Ok grazie
Che bella Cortina😍
Ortisei*
Preciso come sempre e notizie basate su evidenze
La citrullina preworkout e prima di dormire ?
Grazie
Titolo perfetto x UA-cam.
Buonasera,vi seguo da parecchio,ma una domanda che mi faccio spesso è se i consigli che date sono validi anche Per chi come me fa sport di resistenza come il ciclismo? Perché non parlate mai degli sport di resistenza? Grazie 🤗
Grazie mille, buono a sapersi... 👍
Domandina: il miele risulta efficace nel pre-workout o presenta qualche "controindicazione"?
Per stare in forma mi basterebbe l'alberello dietro di te , n buona compagnia ... 45minuti di relax al di diminuisce stress e favorisce il rilascio di .... Ecc
Cmq sempre il top bravi
Comunque che invidia, sei al fresco tu facile parlare 😉 complimenti come sempre💪
Io di solito per i giri in bici di circa 3 ore porto dietro le barrette della Kellogs e ne mangio un paio. Sono fondamentalmente frutta secca e zucchero, quindi non il top per la digestione, però se uso solo i gel mi danno la nausea.
Ottimo video! Quindi un caffè zuccherato come pre workout prima della palestra va bene? Grazie
Per quanto riguarda betaina, arginina e taurina invece? Sono componenti di molti pre-intra workout, hanno davvero un senso?
No non ci sono forti evidenze ad ora per dire che siano più efficaci del placebo 😊
Per chi come me si allena verso le 18:00 come può gestire quella dose di caffeina, Viene eliminata più velocemente con l'attività fisica oppure rimangono comunque delle tracce fino a sera per dormire? So che l'emivita della caffeina non è molto veloce.. grazie
Discorso a parte meritano le ciclodestrine oppure sono equiparabili agli altri carboidrati? Grazie
E invece cosa assumere durante uno sport di Endurance? Barrette energetiche e/o acqua con saccarosio vanno nei muscoli a ricaricarli oppure sempre nel fegato per alimentare il cervello?
Grazie
Grazie.
Per quanto riguarda la corsa di resistenza invece conviene andare ad allenarsi a stomaco vuoto in modo da stimolare il corpo a consumare più i grassi?
Io esco ad allenarmi la mattina alle 5:30 prima di andare a lavoro; vado tutte le mattine a stomaco vuoto, il mio volume settimanale si aggira intorno ai 100km. Devo dire che mi trovo bene, appena torno a casa mangio subito e la sera a cena mangio abbastanza da non soffrire la fame il mattino seguente; anche i valori empedenziometrici sono nella norma.
Che ne pensate?@Project inVictus
La dose di caffeina è molto soggettiva, dipende da quanto la persona si attiva durante il workout. Ci sono soggetti che si "agitano" molto ai quali la caffeina aumenta il senso di cuore in gola e accelera troppo il battito cardiaco, in questi casi è controindicata.
Un consiglio ragazzi.. quando vi state allenando fatevi un bel bicchiere di zucchero/maltosestrine/ciclodestrine e fateci gli sciacqui come se fosse colluttorio, poi sputatelo. In questo modo sopporterete molto meglio la fatica.
Bel video
Salve
Pareri sulla L-citrullina malato al posto della beta-alanina??
Grazie
Grande andrea
Quindi in questi casi lo zucchero bianco, saccarosio utilizzato come preworkout non ha nessun tipo di controindicazione in termini di salute? Non è più infiammatorio, demineralizzate, e non fa male?
Ti amo Biasci ❤️😂
Pratico sport a livello agonistico (tennis e basket) 3-4 volte alla settimana e alla soglia dei 50 anni faccio sempre più fatica a recuperare dopo la sessione agonistica, che oltretutto svolgo prevalentemente in orari serali causando un ritardo, e spesso anche una scarsa qualità, del riposo notturno, con frequenti e/o precoci risvegli. Spesso mi capita così il giorno seguente di avere le "gambe ingessate" e, specie se non ho modo di concedermi un power nap dopo pranzo, mi porto questo fastidioso disturbo per tutto il giorno. Non assumo integratori perchè comunque non mi interessa l'argomento body-building. Esiste una strategia alimentare, basata su alimenti comuni, e/o una routine di esercizi post-allenamento che favoriscano e accelerino il recupero muscolare e il ripristino del glicogeno? Ripeto che non mi riferisco all'attività di body-building, ma ad una normale pratica di sport con impegno agonistico (insomma non la corsetta al parco o la partitella della domenica scapoli-ammogliati) anche se a livello amatoriale.
Ciao Andrea, cosa ne pensi dell'assunzione di Calcio (Cacit) ed eventualmente dove lo collocheresti?
Grazie in anticipo.
se riesci assumilo nei pasti, ma se già mangi latticini non farei altre integrazioni. Una buona quota aiuta ma un eccesso non va bene :)
@@project_invictus Si, proprio per una difficoltà di assunzione dei latticini... Considerando che il maggior vettore di assorbimento è posto nell'effervescienza (acido tartarico, l’acido citrico, bicarbonato di sodio) secondo te è più giusto assumerlo una mezzora prima o può essere addizionato ugualmente durante Intra-Workout con Acqua, Saccarosio (30/60g/LH2O) Sale (1g/LH2O) e Bicarbonato (0,2g)?
Ciao, ci sto capendo davvero molto poco allora. Il saccarosio non innesca la produzione di insulina da parte del pancreas? I Nitrati non vengono convertiti dal nostro corpo nei pericolosi Nitriti che sono cancerogeni?
è vero che non bisogna guardare in acuto sull'alimentazione, ma se quando vado a fare 2/3 ore di allenamento in pista di atletica la mattina a stomaco vuoto, se non mi sparo di carboidrati durante l'allenamento non ne esco vivo 😅
la beta alanina mimnprovoca bruciore alle mani, piedi e viso, cosa significa?
ANDREA ,Riguardo la caffeina, io non la assumo 1h prima, ma subito prima del Workout, perché siccome dura 2h., la prima ora sono fresco da solo, poi dopo 1h che mi alleno, si è più stanchi, entra in circolo la caffeina e si continua più lucidi. Che ne pensi? Faccio bene?
alla fine dipende tutto come ti trovi, come ragionamento ci sta :)
e per un allenamento di endurance? tipo bici o corsa o nuoto magari fatto a ritmi non proprio da pensionato....?
Che differenze?
Fitati!
Salve😊 una domanda se possibile.
Sono abituato a fare colazione con avena integrale cruda e yogurt proteico, o pranzo con riso integrale e altre fonti proteiche (come il tonno), ma poi ho saputo dei Fitati e mi chiedevo se va bene o no fare questi abbinamenti
Allenandomi a stomaco vuoto alla mattina, sia in ipocalorica che in iper assumo intraworkout ciclodestrine (ca. 40gr) EAA, elettroliti e creatina; (se non erro diverso tempo fa ho letto anche su projectinvictus un articolo sull’intraworkout che trattava un’integrazione simile) sembra però che non si concilii molto con quanto trattato nel video.. sbaglio?
🤔🤔🤔direttamente dalla val Gardena?🤔🤔🤔
Quanto ci vuole per recuperare invece i livelli ormonali di testosterone, surrenali, tiroidei ecc ammesso che questi vadano giù significativamente dopo un allenamento in palestra?
Ciao andrea una curiosità in merito all’ultimo punto (integratori vasodilatatori).
È ben risaputo in letteratura scientifica l’effetto vasodilatatore della citrullina malato assunto pre-workout,ragion per cui mi chiedo ,dato che è stato estromesso ,se la beta alanina offre maggiori prestazioni …🖖
Agiscono in modo in modo differente e non si escludono
@@linopone1751 citrullina
Forse non è questo il canale adatto, ma provo a chiederlo lo stesso. Ho una tiroidite di hashimoto che ha intaccato il fegato accompagnata da un'orticaria da stress (istamina dipendente). Non so più cosa mangiare, perché un cibo intacca l'altro. Intanto che aspetto i risultati delle ultime analisi, POTRESTI SVISCERARE QUESTI ARGOMENTI? Grazie a priori per le divulgazioni...
Quindi per chi coke me è uno stecco che fa fatica a mettere sia grasso che muscolo allenarsi prima di colazione non sarebbe indicato.... Giusto?
Spettacolo di sfondo bei colori. Ma dove si trova?
Ortisei 😊
Panzironi? Keto life? Paleo? Vegan? Chetogenica? No grazie🤗!! Project Invictus ❤️💪
Ma sei a Borno vallecamonica?
Biasci, bicarbonato per allenamenti di forza o lattacidi ? e quanti gr per chi pesa 60kg?
0,2gx60 quindi prova a 12g, magari inizia con 4-6g e quando ti abitui alzi, vedi prima come va
@@project_invictus ma allenamento lattacido o di forza?
Cosa può essere utile per reintegrare dopo un giornata da operaio e un allenamento in arrivo?
principalmente carboidrati e se sudi molto dei sali
Ciao per quanto tempo si può assumere creatina?
Vorrei iniziare ad allenarmi seriamente. Da un mesetto traccio calorie e macro giornalieri/settimanali. Come consigliato dal canale sto cercando di mangiare una buona quota proteica, i giusti grassi e il rimanente carbo. Non sempre però riesco a farmi 160/180 gr di proteine al giorno, quindi pensavo di comprare proteine vegetali in polvere da sciogliere nel latte al mattino. Che ne pensate, ha senso?
Certo servono proprio in questi casi
Top
Assumere passera null altro .💪
Le uova ai fini non tanto energetici, ma ormonali, è meglio assumerle a cena o a colazione? Scusate se la domanda è stupida. Grande project
Non cambia niente e non pensare che ai fini ormonali mangiare uova ti svolti, sono tutte bufale purtroppo 😊
Uova per testosterone? Ma dai... 😂🤭
Quindi per un 65kg di peso corporeo 60gr. di Maltodestrine sono troppi x una sessione di allenamento da circa 100minuti? Meglio scendere a 30gr??
❤️
buona sera Londra e buon giorno Dubai
Ciao ma 100 grammi di riso bollito e fatto a pappetta con una marmellatina senza zuccheri sarebbe più o meno la stessa cosa? 😅
Wow
A me purtroppo, la caffeina mi dà alla testa con il saccarosio ho paura di mettere peso cosa posso assumere come Intra meno calorico del saccarosio o meno stressante della caffeina?
contano le calorie basta che quelle che assumi durante l'allenamento le togli da uno dei pasti, prova il the al posto del caffè e vedi con la teina come va :)
Per chi fa cardio per allenamenti o sessioni superiori le 2 ore? Si dice che il saccarosio dia picchi insulinici che portano a ipoglicemia di rebound, che taglia le gambe e lascia senza fiato a metà allenamento; il fruttosio fa effetto osmotico e dà diarrea. Ci sono carboidrati a lento assorbimento che permettono di tenere la glicemia costante durante l’allenamento e che non facciano osmosi a livello intestinale? Se si, vanno presi quando? Prima o durante l’allenamento, specie se si sta cercando di combattere la resistenza insulinica e si voglia bruciare grassi (quindi auspicandoci che Sostengano la glicemia dopo 30-60 minuti dopo l’inizio dell‘allenamento e non prima)?
no durante l'attività fisica nessun picco e rebound è una bufala che gira nell'ambiente :)
@@project_invictus quindi quando ha senso usare destrine e maltodestrine?
@@emanuelelamacchia7079 non ha nessun senso, sono inutili! Continua con lo zucchero...
@@kenwar2132 Ma anche per tempi di allenamento analoghi alla maratona?
@@emanuelelamacchia7079 per pesi e allenamenti intensi ma brevi saccarosio cioè zucchero. Quando invece sport dura oltre un ora o addirittura si potrà oltre due/tre ore, devi fare mix fruttosio e glucosio o destrosio dipende da dove lo compri c'è chi chiama glucosio e chi destrosio anche se meglio destrosio. Fruttosio lento assorbimento e quindi ti sostiene a lunga durata la resa mentre glucosio ti da la giusta carica e sprint all inizio per motivarti. Tu dici perché non direttamente zucchero? Perché saccarosio sono molecole di pari misura cioè rapporto uguale 50 e 50 cioè 1 a 1 fruttosio glucosio, quindi valido solo per allenamenti intensi ma brevi con annesse pause massimo e non oltre un ora (tra i 25/30 grammi) pesi, sprint, calcio e simili. Nel tuo caso invece, maratona, è sport continuativo di lunga durata quindi hai bisogno di più fruttosio rispetto al glucosio per sostenerti. Il rapporto dipende dalla durata che fai: oltre 2 ore ma max 3, 40 grammi totali rapporto 3 a 1 fruttosio glucosio quindi 30 fruttosio e 1 glucosio. Se oltre 3 ore, 50 grammi totali, 35 fruttosio è 15 glucosio. Se oltre 4 ore o addirittura si potrae oltre, 60 grammi rapporto 4 a 2 quindi 40 fruttosio e 20 glucosio. In alternativa, magari provi e chissà ti trovi meglio, puoi fare un trimix fruttosio glucosio maltodestrine, tutt e 3 ecomomici...
Niente dry scoop pre work out?
Ma come cazzo parli?
Mi alleno la mattina presto sempre a digiuno.
Va bene 😊
Bella la val gardena
Mangiare un limone soddisfa almeno i primi due punti citati a fine video. Ed ha pure il bonus integrazione di vitamine e minerali.
Top biascicare
quindi farina di riso con proteine pre workout.. diciamo 1 ora prima.. non va bene? o dipende 😉
Se ti trovi bene 😌
Sarebbe interessante un video equivalente per gli sport di Endurance come il triathlon, sulla gestione dei glucidi pre Intra e post!
non è ho le competenze, sorry :)
@@project_invictus ma hai le basi! Se studiassi un po' di letteratura scientifica specifica degli sport di resistenza, la divulgheresti in modo magistrale! Un ciclista, con stima.
Io vorrei assumere una stagista
0,2 grammi di bicarbonato di sodio per me che peso 88 kili vuol dire che ne dovrei assumere 17 grammi.... non penso proprio, mi sa che ho capito male.
Quindi niente polase?