"Il FEMMINICIDIO è la parte visibile di un problema di GENERE"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 95

  • @luciaforzinetti3565
    @luciaforzinetti3565 4 роки тому +17

    Tanta stima per questo genere di video, così necessario per qualsiasi formazione ed eppure così tanto di nicchia. A scuola raramente l'argomento viene trattato nella maniera corretta e su internet questo genere di contenuti vengono snobbati dalla maggior parte degli utenti che guardano solo "minchiatine", che per carità sono belle, ma sono convinta che ci vorrebbe un maggiore equilibrio tra divertimento e istruzione.

    • @af5433
      @af5433 3 роки тому +1

      Posso essere favorevole a trattare l'argomento, ma Gasparrini non mi convince.........Sarebbe meglio approfondire il fenomeno con diversi esperti del settore.
      Gasparrini è solo un laureato in filosofia!

  • @luposolitario940
    @luposolitario940 Рік тому +14

    Non si può sentire che mi devo responsabilizzare semplicemente perché ho il corpo da uomo, e sentirmi, in un certo senso, solo per questo, moralmente colpevole di ogni violenza perpetrata alle donne. L'educazione sta alla base di tutto, non la differenza di genere.

    • @FrancescaManiero
      @FrancescaManiero 5 місяців тому +1

      Però pensa a quante volte nel mondo una donna invece ha dovuto sentirsi chiedere “ma come eri vestita?” O peggio cose come “se ti metti questo per forza te le vai a cercare”. Proprio di questo lui parla, e da donna condivido purtroppo quando esci ti chiedi sempre “dove vai, se sia appropriato quello che indossi ecc..” Perché la vittima deve sentire su di se la responsabilità della propria aggressione e non il contrario? Personalmente non chiedo e non chiederei a nessun uomo di sentirsi responsabile per un crimine non commesso ma un po’ più di consapevolezza e accortezza per i tempi che stiamo vivendo si

    • @sbiello10
      @sbiello10 2 місяці тому

      Il Papa , il Dalai Lama , il presidente della repubblica sono uomini ; brutali assassini pure loro ?

    • @sbiello10
      @sbiello10 2 місяці тому

      @@FrancescaManieroChiunque dovrebbe essere responsabile delle proprie azioni , chiunque ; si , pure le donne !

  • @chris2256
    @chris2256 4 роки тому +4

    Fantastico Lorenzo, devo assolutamente prendere i tuoi libri!!!
    💖💖💖

  • @jandtw
    @jandtw 5 місяців тому +1

    Questo video è di 4 anni fa... Se ne dovrebbe parlare di più di questi argomenti.

  • @giovic9802
    @giovic9802 4 роки тому +14

    La colpa è individuale, la responsabilità è sociale (sia di uomini che di donne). Il patriarcato, il maschilismo e i ruoli di genere sono fomentati e hanno dei pro e dei contro sia per gli uomini che per le donne. Il body shaming e l'omicidio è praticato da entrambi i sessi. La violenza domestica è praticata con le stesse modalità (violenza psicologica, fisica come tagli e percosse, economica e sessuale) da entrambi i generi, purtroppo quella delle donne contro gli uomini non risalta al livello mediatico e spesso è addirittura sminuita. Sono pochissimi i centri anti violenza sugli uomini in Italia a differenza dell'estero.
    Stiamo deresponsabilizzando e vittimizzando le donne e questo non è femminista
    Perché il corpo maschile dovrebbe essere per forza una potenziale minaccia? La mia massa muscolare è minore o uguale rispetto a quella di molte donne.
    Un movimento per la parità (in qualunque modo esso si voglia definire) dovrebbe parlare delle problematiche sia del ruolo di genere maschile che femminile. Ma emergono raramente quelle maschili. Inoltre bisognerebbe puntare sulla responsabilità individuale (senza distinzione di sesso) e su un impegno sociale che parti da un'educazione paritaria che elimini gli stereotipi e i ruoli di genere e che punti sulle qualità individuali. Infatti sono maggiori le differenze tra persone dello stesso genere che quelle tra uomini e donne

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 4 роки тому +5

      Ciao. Sono d'accordo sul fatto che la violenza non ha genere e tutto. Ma ce un motivo perché la violenza sulle donne ha un grande risalto. E perché è un vero e proprio fenomeno internazionale e che ha anche una grande continuità, dopotutto ce un femminicidio ogni 3 giorni. È poi è anche un fenomeno culturale perché è un fenomeno che ha radici da una mentalità maschilista purtroppo ancora molto radicata. È riguardo alla violenza domestica, allora io sentito testimonianze di donne è di uomini, è cerano delle differenze non indifferenti per es. Nei casi dove l'uomo è la vittima non si formavano certe dinamiche come la violenza economica, quella fisica dove cera era molto limitata cioe è difficile che una donna mandi al tappeto un uomo anche se non è un gigante, nemmeno io lo sono eppure riuscivo ha tenere testa ha donne più grandi di me, è l'altra differenza è che avolte non si crea la situazione di isolazione quando il partner ti isola da amici, parenti ecc. Poi certo ci sono stati casi ovviamente molto più gravi, come il caso William, oppure casi di donne che hanno sparato hai propri mariti certo( è sono anche finiti hai tg questi casi il caso William soprattutto) mentre ne casi che riguardano le donne sono molto più pesanti sono soggette ha violenza economica, isolamento ecc è poi la questione fisica è molto rilevante sono un sacco le donne che vengono mandate all ospedale, in coma per percosse cosa che all uomo è molto più difficile che succede. Questo è per provare ha farti capire che si è vero che la violenza domestica non ha genere, però la donna è molto più svantaggiata in questo caso. Spero di averti spiegato bene il mio pensiero non sono molto bravo ha esprimermi in chat, è scusa anche per eventuali errori grammaticali

    • @silviasecci4409
      @silviasecci4409 4 роки тому +4

      La violenza va Condannata in ogni caso. Su questo non hai assolutamente torto, ma come possiamo parlare di parità e di non fare discriminazioni di genere in questi discorsi? Perché oltre che la violenza domestica vediamo anche quella nel lavoro, dove devi adeguarti e sottostare a certi "uomini", gli stipendi delle donne sono sempre più bassi, e nei colloqui ti viene chiesto se hai intenzione di rimanere incinta se no non hanno intenzione di assunerti. Questo viene chiesto agli uomini? Qua non c'è parità e non si può fare PURTROPPO un discorso uguale. Per strada quante volte ti è capitato che ti fischiassero dal finestrino della macchina mentre la sera torni a casa dopo il lavoro? Dopo esserti fatto un culo così? Credi che faccia piacere? Quanti commenti ti prendi al giorno sul modo in cui ti vesti? A te possono sembrare stupidagini cose di poco conto, ma non hai idea di quanto sia umiliante. Se non sei pronto ad accettare che questi problemi esistono e le donne le subiscono tutti i giorni allora non commentare. Il discorso non è che gli uomini non subiscono violenza, non è una gara, ma i fenomeni dei femminicidi, violenze sulle donne ecc, è molto più diffuso rispetto a quello degli uomini, che per carità, sono gravi, ma non sono così diffusi, grazie a Dio.

    • @giovic9802
      @giovic9802 4 роки тому +2

      @@silviasecci4409 non nego i problemi che hai elencato. I primi sono più economici. La questione della maternità è ovviamente un problema per le donne perché gli uomini non partoriscono (al massimo gli uomini transgender non operati, ma sono dettagli). Quindi non credo che è colpa del patriarcato se le donne incinte, solo in quanto donne, vengono licenziate, perché è una mera questione di bilancio economico. Non so perché le donne sono pagate di meno a parità di mestiere. Alcuni dicono perché non fanno gli straordinari. Io sinceramente non lo so. Magari sia per questioni di discriminazione sia per questioni lavorative/economiche, ma sinceramente non lo so, quindi non esprimo giudizi.

    • @silviasecci4409
      @silviasecci4409 4 роки тому +3

      @@giovic9802 bravo, discriminazione e maschilismo in generale verso le donne. Ma sopratutto in Italia. Io lavoro in Germania da due anni e ti assicuro che per fortuna il pari merito qua esiste nel lavoro, esiste la meritocrazia, uomo o donna che sia. Conta solo come svolgi il tuo lavoro. La maternità viene gestita il più delle volte in modo giusto (mettendo da parte il fatto che non è così se in germania lavori per italiani, strano). Bisognerebbe rieducare le nuove generazioni. A rispettarsi, credere nell'uguaglianza, ma finché non si affronta il problema seriamente, finché qualche uomo nega il problema dicendo non è vero o "chissenefrega", questo paese, l'Italia, rimarrà indietro rispetto agli altri. In francia c'è una legge che ti permette di denunciare le persone che ti fischiano in strada dalla macchina. Per farti capire che l'Italia si deve evolvere anche se a piccoli passi, come tutti gli altri. Io ho un compagno meraviglioso che mi sostiene come sostengo io lui. Non sono una finta nazifemminista come le volete chiamare voi ma guardo soltanto dalla mia prospettiva di donna. Io sostengo gli uomini, li rispetto e sono al loro pari, il problema è che ci sono donne che si sentono superiori agli uomnini come uomini si sentono superiori alle donne.

    • @silviasecci4409
      @silviasecci4409 4 роки тому +2

      @@giovic9802 e poi scusa la storia del non fare gli straordinari? Che le donne sono sottopagate perché non fanno gli straordinari come gli uomini? E lo sottoscrivi per sentito dire? E da chi? Hahah, ma fammi il favore! Da chi li prendi i tuoi dati? Dalla melevisione? E poi ti sembra di poco conto la questione economica? Scusami ma se io donna lavoro quanto te, uomo, perché devo prendere meno? Chi ti dice che tu svolgi meglio di me il lavoro? Ascolta, per favore, evita di scrivere minkiate che fai più bella figura! ma guarda te🤦🏻‍♀️

  • @Echteseele
    @Echteseele Рік тому +7

    attribuire la responsabilità di qualcosa ad un'intera categoria sociale è un errore logico grave e grossolano, la nostra specie lo ha fatto nel secolo scorso con ebrei in Germania o con "i padroni" in Russia, non è andata a finire bene...
    smettiamola di dare a tutti gli uomini la colpa, ah, no, la "responsabilità" di qualcosa commesso dallo 0.00qualcosa per cento! Grazie!!
    e diciamo pure che statisticamente gli uomini hanno il DOPPIO delle probabilità di essere uccisi di una donna, così, per mettere le cose nel giusto contesto
    "il mio corpo può diventare una potenziale minaccia di questo mi devo preoccupare" questo è completamente diverso che essere ritenuto responsabile per un omicidio commesso da un uomo verso una donna a 500km di distanza da me... cosa che invece viene narrata anche in TV con titoli del tipo "uomini, se li lasci ti uccidono"
    04:57 forse la tua educazione è stata così, sono nato e cresciuto in Italia in una famiglia della classe media venuta dalla povertà, non ho mai sentito fare, nemmeno implicitamente, un ragionamento del genere, né in famiglia, né da amici. Dire che fa parte della cultura del nostro paese vuol dire semplicemente non conoscerla.
    Nella mia vita ho ricevuto un 90% di rifiuti ed è una cosa che da uomo impari a dare per scontata.
    Sono sempre più convinto che il femminismo vive in una eco-chamber tutta sua

    • @MrAlb3rtazzo
      @MrAlb3rtazzo 11 місяців тому

      hai ragione, il signore che parpal nel video e' profondamente sessista, tratta gli uomini come un blocco unico dotato di caratteristiche generali e negative.

    • @sbiello10
      @sbiello10 2 місяці тому

      Hai ragione da vendere ; senza i venduti come lui , i vari gruppi di racchie femministe odiatrici di mestiere ( quando non vere e proprie organizzazioni terroristico/eversive tipo non una di meno ) , durerebbero 1 giornata al massimo !

  • @subrosianarossa1862
    @subrosianarossa1862 4 роки тому +6

    Bravissimo! Spero ci siano sempre più uomini così!

    • @af5433
      @af5433 3 роки тому

      Ci sono ci sono. Infatti sono più seri e onesti!
      Questo qui è un ciarlatano ed ha un livello intellettuale veramente misero, mi spiace! Vorrei vederlo confrontarsi con alcuni esperti del settore per fargli fare una figura di merda.
      Parla del sistema patriarcale come se fosse un'élite di uomini che impone alle donne di essere seducenti e agli altri uomini di essere virili e non chiedere mai.
      Visto che agli uomini, il cosiddetto patriarcato, impone la supremazia, di conseguenza la categoria in questione ha delle grosse responsabilità.
      E' proprio un'interpretazione fuorviante dal punto di vista antropologico.
      Questo "filosofo" si è lasciato sedurre da dottrine che non fanno altro che strumentalizzare gli studi sulla psicologia evoluzionista!
      Il sistema di cui lui parla, è molto più complesso di come lo presenta! Non propone soluzioni funzionali a problemi così complessi, bensì mira a soddisfare il suo "ego", credendosi di essersi depurato dal peccato originale di maschio etero cis.......Io ci sto alla larga e torno a studiare libri più scientifici e attendibili. Questi ultimi possono proporre soluzioni molto più interessanti!

    • @francofarris5571
      @francofarris5571 Рік тому

      Se fossi donna sarei d'accordo con te . Ma ,essendo uomo, sono solo boiate di chi è disposto a tutto pur di avere una donna.

    • @sbiello10
      @sbiello10 13 днів тому

      Così venduti ?!

  • @solitario82
    @solitario82 2 місяці тому +3

    Invece le donne sono tutte perfette? Anche a me da fastidio uscire troppo tardi di sera, con le cose che si sentono in giro. Aggressioni per strada, rapine, baby gang, ecc. Anche se sono un uomo, se uno vuole aggredirmi per strada, farei una brutta fine. Essere uomo non per forza vuol dire sapersi difendere. E poi il discorso su come una donna è vestita, è un discorso da medioevo. Sono tutti preconcetti. Una donna si veste come vuole, come tutti. Cmq sempre sta mania di attaccare il maschio eh?! Bravi, continuate così.

    • @sbiello10
      @sbiello10 2 місяці тому

      Lui se venisse aggredito da una donna , facilmente ringrazierebbe !

  • @emanuelegrecchimatteuciilp9593
    @emanuelegrecchimatteuciilp9593 4 роки тому +8

    Bel video rispetto per tutte le donne uscisse dai mariti 😢😢😢😢

    • @sbiello10
      @sbiello10 13 днів тому

      Invece , a sessi invertiti … una risatina , spallucce e via , come se niente fosse !

  • @thetheater7610
    @thetheater7610 3 роки тому +9

    È molto più facile dire stupidaggini che smentirle. Quest uomo di inesattezze ne ha dette tante...

    • @assenavaneleonoramissantrh7539
      @assenavaneleonoramissantrh7539 3 роки тому

      Cioè...!!??

    • @angelolibertini2165
      @angelolibertini2165 Рік тому

      E non hai visto niente ancora... Questo pezzo di femminista che vedi nel video tempo fa diceva che i veri uomini pisciano seduti. È un femminista, quindi uno che giustifica il più lurido sessismo e la più merdosa misandria contro gli uomini. Il mondo occidentale è avariato, i video di questo esemplare femminista sarà ricordato come uno dei momenti più bassi dell'umanità.

    • @sbiello10
      @sbiello10 2 місяці тому +1

      @@angelolibertini2165Questo tiene conferenze , questo va nelle scuole a dire ai ragazzi , quanto è bello , essere dei venduti appecoronati !! Chi ha figli maschi , se lo imprima bene nella mente la sua immagine è il suo nome , e se capita alla scuola del figlio , lo prenda da parte e gli dica 2 paroline 🥊🥊🥊🥊

  • @Cris-ho1ky
    @Cris-ho1ky 2 місяці тому +1

    Sempre pensato che il femminismo e’ razzismo applicato al sesso. Ma come si fa a dire che la colpa o la responsabilità e’ di tutti gli uomini? Ma pure dei gay? Pure degli uomini disabili? Pure degli uomini educati e rispettosi? E’ assurdo

    • @sbiello10
      @sbiello10 13 днів тому

      Il papa e il Dalai Lama sono uomini

  • @ritaroncarati5538
    @ritaroncarati5538 4 роки тому +1

    Bellissimo mi ha fatto davvero pensare😚❤

  • @francofarris5571
    @francofarris5571 Рік тому +8

    mamma mia che boiate. Sarai anche uno psicologo '' femminista '' e già questo la dice lunga da che parte stai, ma chiaramente la dice lunga che non stai con una donna o al massimo ne sei succube. Il problema non è la violenza maschile ma sono le leggi dello stato italiano che sono tutte a vantaggio delle donne considerato erroneamente il ''sesso debole''. La '' violenza ''? Non esiste solamente quella fisica ma sapessi quante altri tipi di violenza esistono ......... E IN QUEL CASO LA DONNA è INSUPERABILE. Conclusione sicuramente abbiamo violenza visibile ma si tratta di capire se questa violenza è stata causata da una violenza non visibile. Insomma colui che alla fine perde è l'uomo che è l'elemento debole del sistema. Ed in effetti oggi un uomo ci pensa bene prima di sposarsi e creare una catena da cui può solo uscirne sconfitto. Cambia mestiere che di psicologia non capisci niente.

    • @Cris-ho1ky
      @Cris-ho1ky 2 місяці тому +1

      La penso come te, in un sistema dove l’uomo (all’interno di una relazione ma pure al di fuori) non è tutelato, quando subisce violenza dalla partner, se non può scappare non gli rimane che riversare la violenza su se stesso o sulla partner. Occorrono più tutele per gli uomini, le stesse tutele che hanno le donne

    • @sbiello10
      @sbiello10 13 днів тому

      Filosofo , filosofo femminista ; perché dire larva putrefatta-zerbino appecoronato senza spina dorsale , non faceva fine !

  • @gia4174
    @gia4174 11 місяців тому

    Verissimo

  • @mariagiaccaglia8168
    @mariagiaccaglia8168 4 роки тому +4

    Cristiano: mi dispiace ma penso che il problema sia a monte e riguardi entrambi i sessi dipenda da vanità stupidità mancanza di rispetto cattiva educazione leadership e negazione non voler imparare a gestire le proprie capacità diverse e emozioni quindi stupida e arrogante ignoranza

  • @andrearossi-kn6zf
    @andrearossi-kn6zf 5 місяців тому +3

    E della tanta violenza psicologica sommersa delle donne sugli uomini es. padri separati accusati di falsi abusi sulle figlie e distrutti psicologicamente non ne parla?

  • @jacopodeponti229
    @jacopodeponti229 4 місяці тому

    In realtà ciò che l'uomo intuisce quando fallisce una relazione è di essere stato manipolato. Nulla di strano considerato che la società in cui viviamo, dietro alle belle parole di libertà e diritti, ha come unico principio quello del piacere. La donna si muove molto meglio dell'uomo in un tempo come questo. E' tutto da vedere, poi, se una società basata sul principio del piacere darà all'umanità un buon futuro... Detto ciò: il video contiene una quantità di luoghi comuni davvero scandalosi e ridicoli...

  • @denaight87
    @denaight87 11 місяців тому

    bravissimo!!

  • @luisamignini4040
    @luisamignini4040 10 місяців тому +1

    Finalmente un UOMO che ragiona e comprende le donne . ❤

  • @RosariaBarberio-jp6mg
    @RosariaBarberio-jp6mg 11 місяців тому

    Spero che molti uomini tornino sui loro passi e riflettano su ciò che hai detto Ma io non credo che ciò possa accadere

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 6 місяців тому +1

      Hai ragione! E' l'ora che tutti gli immigrati imparino e riflettino sul fatto che non si ruba! Non si spaccia e non si rapina nessuno! Perche' questo e' ip tuo ragionamento vero? Se mario rossi picchia luisa verdi allora tutti gli uomini sono colpevoli, siccome l'immigrato abdul kalkalin ruba allora tutti gli immigrati rubano.... Ma per favore.

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali 4 роки тому +6

    Non ho ancora capito se questo genere di video e di discorsi siano fatti in buona o in cattiva fede (per interesse) visto che questo è l'argomento business del momento.
    Sinceramente sono pure stanco di sentire trattare tematiche così complesse e articolate in maniera molto banalizzata e semplificata. Dove tutto fa brodo e tutto viene omogeneizzato a un'unica formula retorica, prestabilita.
    Così non cresciamo. Se non capiamo la realtà nella sua complessità non siamo nemmeno in grado di gestirla correttamente.
    Questo soggetto facendo discorsi da rotocalco probabilmente riuscirà pure a vendere Best Sellers e glielo auguro.
    Allora d'ora in poi anch'io mi metto a fare discorsi generici su problemi complessi. Del tipo che la prima causa di morte al mondo sono gli Aborti, e nel 2016, secondo l'OMS, sono stati circa 56 milioni (più di tutta la seconda guerra mondiale) e solo in Italia, son circa 80.000 all'anno. Comunque nel mondo, ogni anno, una media che va da 40 milioni ai 50 milioni.
    Allora il tema potrebbe essere che le donne hanno un problema di genere perché ammazzano i loro bimbi. Non lo so? Vogliamo fare discorsi del genere, facciamo discorsi del genere. Con la massima superficialità e banalizzazione possibile. Allora vogliamo dire che siccome la decisione dell'Aborto spetta esclusivamente alla madre, e non al padre (non si capisce il motivo), le donne sono responsabili del più alto numero di omicidi al mondo? Il più alto e il più vigliacco. Poiché si ammazzano esseri che non possono dirlo a nessuno e non hanno voce per difendersi.
    Vi rendete conto che voi fate discorsi simili verso gli uomini? Ok? Siete contenti se facciamo discorsi del genere?
    Dico fosse la volta buona che si riesca a vedere la realtà nella sua completezza e nella sua complessità.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 4 роки тому +9

      Ehm scusa, l'aborto non è omicidio l'embrione non è un essere umano

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali 4 роки тому

      Bravo Andrea, continua così...complimenti. L'ovulo non è un essere umano, lo spermatozoo non è un essere umano. L'incontro di un ovulo fecondato da uno spermatozoo creano un essere umano. Questione di sviluppo e di tempo. Sono sempre fasi di sviluppo (in tutto il ciclo della vita). Dal momento stesso della fecondazione inizia la fase di sviluppo della vita che si concluderà con la morte.
      Però qui stiamo a giocare coi termini e con la vita degli altri. Mica giochiamo con la nostra vita. Tanto questi esseri umani non possono difendersi né lamentarsi.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 4 роки тому +7

      @@cesareideemusicali no lo spermatozoo e l'ovulo creano per prima un embrione che è come definire un idea, un progetto in fase di sviluppo è questo embrione non ha coscienza, non prova sentimenti perché non ha sviluppato un cervello un cuore ecc. Quindi non è ancora un essere umano, lo diventerà nell arco di 3 mesi quando diventerà un feto che contiene un essere umano, infatti una donna non può abortire dopo quell arco di tempo. È comunque le fasi della vita sarebbero nascita, crescita e morte, è anche questo soggetto ha molte variabili, perché tecnicamente dovremo morire per vecchiaia ma purtroppo nel percorso della vita si interrompe prima

    • @silviasecci4409
      @silviasecci4409 4 роки тому +6

      Allora, tu puoi anche avere il tuo pensiero. Ma solo un piccolo appunto riguardo all'aborto. I primi tre mesi è solo un embrione. Ma questo già te lo hanno chiarito. I dati che hai citato tu sono dati generali. L'aborto può essere spontaneo, può essere voluto per situazioni economiche, di malformazioni o malattie incurabili e sopratutto per stupro. Ma è facile parlare per te, che grazie al cazzo non dovrai mai prendere o vivere decisioni simili. Il corpo è della donna, siamo nel 2020 e prende le proprie decisioni in merito, nessun'altro, uomo o donna che sia può giuducarla. Del resto puoi anche avere i tuoi pensieri, ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole senza mai calpestare la libertà altrui. Stai comparando una scelta di vita lecita e privata come l'aborto ai femminicidi e le violenze che le donne subiscono in generale ogni giorno. Sei tu che stai banalizzando.

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali 4 роки тому

      @@silviasecci4409 sono scuse. Sta di fatto che l'embrione è già vita, perché diventa un essere umano che vi piaccia o no. La donna è libera del proprio corpo ma è anche libera di decidere della vita o della morte di un ALTRO essere umano e ne è la prima causa di morte nel mondo. I motivi possono essere diversi ma non c'entra niente. Sempre morte resta. Dei motivi se ne può discutere. Si può analizzare meglio è vero. Caso per caso.
      Hai detto che non dovrò mai prendere una decisione del genere. Non è come dici tu. Se fossi il padre, e vorrei mio figlio\a e la madre non lo volesse, la mia decisione semplicemente verrebbe discriminata e nemmeno presa in considerazione. Eppure l'aborto lo subirei anch'io perché si ammazzerebbe mio figlio\a. Il corpo è della donna e son totalmente d'accordo con te, ma la vita che contiene di un altro essere umano NON è SUA! Ce lo mettiamo in testa sì o no? Il figlio o la figlia NON sono della DONNA! Se non vuole la gravidanza è giusto. Se desidera fare l'Amore in santa pace ci sono delle precauzioni in tutte le culture umane (anche nei popoli tribali). Una volta che resta incinta il corpo resta suo, ovvio...ma il corpo della creatura che vuole nascere non è suo e se lo ammazza, lo ammazza, non ci sono altri termini. Se vuoi ragioniamo sul perché desidera ammazzarlo...ma lo ammazza.