L'artiglio del diavolo è vegetale. Di glucosamina/condroitina ci sono alcuni prodotti per vegetariani (ricavati da fermentazioni vegetali), così come alcuni supplementi di DHA e EPA derivati da alghe. Confesso però che, vivendo all'estero, non sono sicuro circa la disponibilità di tali prodotti in Italia.
La condroitina in quanto tale non esiste di sintesi, è solo di derivazione animale (almeno per ora). L’alternativa è la combinazione di glucosamina e metilsulfonilmetano (MSM).
Vorrei sapere se hai già fatto un video specifico per lo zenzero e la curcuma. Grazie mille 😊 e complimenti per il lavoro di divulgazione scientifica che fai.
No, qui parliamo di supplementazione più consistente, la lecitina di soia non ha molti omega 3. Per un integratore naturale vegano di omega3, andrei sui semi di lino.
Tutti i prodotti venduti nella comunità europea attraverso i canali ufficiali (farmacie, parafarmacie, supermercati) sono sottoposti a controlli sufficienti per escludere il rischio di contaminazioni pericolose. Il rischio è se mai per quelli acquistati su internet e spediti dall'estero. Per gli omega 3 in particolare, si può ricercare la certificazione di qualità International Fish Oil Standards (IFOS)
Come sempre esaustivo, aggiungerei la figura del chinesiologo più che del fisioterapista, fondamentale per la cura dell'infiammazione, nel lungo periodo il chinesiologo che si occupa esclusivamente di attività motoria può dare una risposta più corretta.
potrebbe fare dei nomi? Ormai con internet spesso i prodotti si reperiscono ovunque. Io sono vegan, e ho problemi di articolazioni alle ginocchia serie (in seguito a traumi da sport) Mi sono stati consigliati già anni fa supplementi di condroitina e glucosamina ma avendo visto che sono tutti di derivazione animale ho lasciato perdere (addirittura mi consigliarono la cartilagine di squalo..) e sono alla ricerca dei derivati vegetali, ma in pratica non li ho trovati
la glucosamina e la condoitina sono un tocca sana,mi hanno eliminato tut i dolorini dovuti al troppo stress articolare dovuto dallo sport. potresti rispondermi alla domanda sul limone? non mi hai risposto...fa bene o fa male? grazie!
ciao, intanto complimenti per i tuoi video, avrei una domanda da farti a proposito di infiammazioni: io da 5 anni che sono vegetariano (principalmente per motivi etici verso gli animali) non ho più avuto Messini e sintomi del morbo di Crohn
Premesso che le due cose non sono necessariamente collegate, è certo possibile che un cambiamento della dieta in senso antiinfiammatorio abbia aiutato a controllare i sintomi dell’enterite di crohn
No! Se mai valgono per altri tipi di condizioni infiammatorie, ad eccezione dei supplementi di glucosamina/condroitina che hanno senso solo nell'artrite.
Confermo avendo avuto problemi di artrite che la dieta non cambia il decorso della malattia, certo una dieta sana ed equilibrata associato ad uno stile di vita sano fa sempre bene, ma quel che si mangia influisce veramente poco sull'evolversi della malattia. Anche i cosiddetti alimenti antiinfiammatori o anti ossidanti fanno veramente poco, quando hai quei dolori acuti devi prendere dei farmaci che vanno ad intaccare in modo pesante il sistema immunitario altrimenti provi di quei dolori atroci. Quello che si dice nel video non è comunque sbagliato da un punto di vista della nutrizione ma non è che l'artrite si cura con l'alimentazione, magari fosse così semplice.
salve,soffro proprio di artrite reumatoide (anche di anemia) può dirmi in maniera specifica quali sono i cibi migliori da abbinare e quali invece da centrifugare (come succo di frutta) ? in attesa di una sua risposta...cordiali saluti
dovresti completamente evitare tutti gli zuccheri,quindi in primis la frutta che ti infiamma,e poi anche i latticini,vedrai avrai un buon miglioramento.
MrGodsHand eliminare la frutta è una delle scelte più errate che tu possa fare. Posso capire che non la consigli centrifugata dato che non avendo fibre ha un indice glicemico più basso, ma la frutta al suo stato naturale, integrale e mangiata a digiuno è il miglior alimento che tu possa assumere
che ci fai con la frutta? si può vivere benissimo senza frutta,non è affatto un cibo che si può assumere sempre se non a basse dosi.e lontano i pasti sennò dopo i pasti fa marcire tutto il resto che hai mangiato e alza la glicemia.L'unico cibo che fa bene sempre ( a parte se hai colite ) è la verdura,non la frutta.
MrGodsHand non condivido la tua tesi, la frutta non alza assolutamente la glicemia perchè contiene fibre che rallentano l'assorbimento degli zuccheri, non si può analizzare un alimento basandosi su un solo paramentro. Che la frutta fermenta è vero infatti ho parlato di un consumo fatto a digiuno. Si può vivere senza frutta? probabile in questo mondo sipuò fare tutto dalle diete iperproteiche all'80/10/10, dalle diete crudiste a quelle dove sicuoce anche l'insalata, dall'astenzione della frutta alle diete fruttariane. Si può vivere bene? può succedere Benissimo? non credo proprio
un oncologa di fama mondiale ha visto i disastri in alcuni paziente con glicemia alle stelle dopo aver mangiato la frutta alla sera in un pasto,alta ancora la mattina dopo,quelle diete che hai citato sono disastrose,e a parte quella iperproteica,secondo me l'unica davvero da studiare e approfondire,emma morano la donna più anziana del mondo,non mangia mai frutta,coincidenze,caso aneddotico? c'è tantissima gente che sta male con la frutta,io adoro la frutta,ma non la vedo assolutamente un cibo positivo,non c'è scritto da nessuna parte,cosi come in molti casi può essere anche positiva,ma che non si vive benissimo senza frutta lo dici,tu,non sempre abbiamo avuto i frigoriferi,gli alberi di inverno sono spogli,chi vuole mangiare la frutta d'inverno,un cibo che serve appunto a raffreddare e quindi consigliato in estate,lo fa a suo rischio e pericolo a mio parere.
la glucosamina vegetale l'ho trovata, è la condoitina che non trovo! :( : o non viene indicata la provenienza o indicano che è di origine animale (crostacei ed altro)
Io vorrei chiederti una cosa che neanche il mio medico mi ha saputo chiarire.Io mangio molta verdura (spinaci, bieta, broccoli, carciofi) però surgelata, la cuocio poco al vapore e tutti i giorni ne mangio. Ti chiedo va bene o no? Grazie
Molti medici, se non tutti, prescrivono la Cardioaspirina ( 1 CP al dì ) praticamente "per sempre" a chi ha avuto un ictus, o (come me..) un infarto (cardiopatia ischemica), o a chi non ha avuto nè l'uno nè l'altro ma ha superato i 65-70 anni (a titolo precauzionale?)... Poichè tali medicinali non son affatto esenti da una bella lista di "effetti collaterali", mi domando se non sia più intelligente sostituirli con una adeguata assunzione di omega 3, così da avere a livello organico un ottimale rapporto Om3/Om6, ma SENZA effetti collaterali. Grazie.
la cardioaspirina serve come antiaggregante piastrinico, non ha a che fare con l’infiammazione o altro. Non esiste alimentazione che può avere un effetto potente come quello della cardioaspirina purtroppo. Adotti una dieta sana ma prenda la cardioaspirina. È importante come dimostrato da numerosi studi scientifici.
sabree73 non è difficile, se cominci a mangiare tanto cibo sano (senza negarti quello dannoso) ne avrai sempre più voglia. Le voglie di cibo tossico derivano da una carenza di nutrienti che il tuo corpo cerca di arginare facendoti venir voglia dei cibi da cui è abituato a prendere determinate sostanze(soprattutto energia di cui di solito siamo carenti). Quindi se hai voglia di cose dolci è solo perchè non hai assunto abbastanza carboidraiti(frutta, cereali integrali), se non ti soddisfa la verdura è solo perché contiene tanta acqua e quindi devi mangiarne tanta per provare la sazietà, se hai voglia di cose grasse è sempre colpa di una carenza calorica. Spesso con la nostra alimentazione moderna siamo denutriti anche se grassi.
A me da quando ho eliminato la caseina dalla mia dieta l'artrite reumatoide è andata in remissione. Lui dice che non si guarisce... Ci ho perso 11 anni e diverse dita delle mani deformate prima di trovare il responsabile...
Io ho eliminato tutti i farinacei e sto meglio altro che medicine e dieta mediterranea, qua i medici ci vogliono malati seno' loro non lavorano più e le ditte farmaceutiche tanto meno. Vi consiglio prima via il glutine e zuccheri, e poi vedrete. Ciao da Angela
Anche per l' artrosi la dieta risolve il problema infiammatorio lo dico per esperienza diretta . Prima di provare ero molto scettica ,ma il risultato è strabiliante
In generale per l'artrite vale il discorso di mangiare gli omega 3 e quindi pesce azzurro, trote, salmoni, ecc...però come dicevo sopra non è che facciano più di tanto, in ogni caso meglio parlarne anche con il reumatologo che potrà seguire la patologia più specifica.
Comlimenti a lei caro dottore.io ne ho di infiamazioni nel corpo piu di uno cefaleea endometriosi e tutto quelo che cmporta . non so piu a chi rivolgermi chedo aiuto dovunque ma..... grazie seriesce darmi una risposta anche perche ripeto sembra che nesuno capisce per davero.
Ciao:) ma posso usare i supplementi che hai citato in quanto ho un' infiammazione all'articolazione della caviglia post trauma ? o è un abuso ? ultima domanda, x) ma l'anemia incide sull'artrite ?
DEVASTATOR478 perchè non tiene conto delle proprietà antinfiammatorie e della facilità digestiva(che si traduce in una maggiore disponibilità di energia che il corpo può utilizzare in tutti quei processi di riparazione e conservazione di se stesso) della frutta cruda
Salve, però potresti dire che : siccome tanta gente non lo sa che gli alimenti infiammatori da evitare sono: carboidrati, zuccheri, bevande dolci, merendine e tutti i dolci in genere. Lo avevi detto in un’altro servizio, OKAY, ma ricordalo pure qui. GRAZIE.
Eviterei gli zuccheri aggiunti come quelli nelle merendine e nei succhi, ma non i carboidrati in sè, piuttosto mangerei della pasta integrale o pane integrale ma non rinuncerei ai carboidrati.
evitate tutti gli zuccheri , presenti nei cereali,nella patate,legumi, etc..merendine,dolci etc.etc.-favorite solo verdure e proteine di carne,pesce.Io ho risolto così tutti i miei problemi.Dop o tanti anni ho capito che la medicina non risolve nulla...
Dopo quanto hai iniziato a vedere gli effetti? Io sto seguendo un regime "paleo" da 2 settimane, ma per ora non vedo nessun cambiamento. Sto mangiando formaggi di capra e pecora stagionati in aggiunta.
Se è per l'artrite, i migliori risultati sono stati ottenuti con estratti idroalcolici contenenti 50-100 mg al giorno di arpagoside. In genere, tale quantità è fornita da 2-10 grammi di estratto idroalcolico di radice, o 1.6-2.4 grammi di radice essiccata in forma di capsule o pastiglie. Va preso per 2-4 mesi.
Grazie mille, Il problema è solo trovarlo con quantitativi così alti... nelle confezioni che vendono per ottenere una dose così alta bisogna inghiottire 8-10 pastiglie al giorno... Grazie ancora.
Bravo! Finalmente una persona seria e competente.
Grazie per questi video. Informazioni preziose
Bravo Stefano sei veramente competente, è un piacere ascoltarti!!!!!
L'artiglio del diavolo è vegetale. Di glucosamina/condroitina ci sono alcuni prodotti per vegetariani (ricavati da fermentazioni vegetali), così come alcuni supplementi di DHA e EPA derivati da alghe. Confesso però che, vivendo all'estero, non sono sicuro circa la disponibilità di tali prodotti in Italia.
La condroitina in quanto tale non esiste di sintesi, è solo di derivazione animale (almeno per ora). L’alternativa è la combinazione di glucosamina e metilsulfonilmetano (MSM).
Bel programma complimenti. Molto interessante. Grazie.
Grazie, fantastico!
Vorrei sapere se hai già fatto un video specifico per lo zenzero e la curcuma. Grazie mille 😊 e complimenti per il lavoro di divulgazione scientifica che fai.
E sempre un piacere sentirla
grazie,bravo e competente
Grande Stefano
No, qui parliamo di supplementazione più consistente, la lecitina di soia non ha molti omega 3. Per un integratore naturale vegano di omega3, andrei sui semi di lino.
Per arrivare a due grammi di omega 3. Da semi di lino quanti bisogna assumere?
Tutti i prodotti venduti nella comunità europea attraverso i canali ufficiali (farmacie, parafarmacie, supermercati) sono sottoposti a controlli sufficienti per escludere il rischio di contaminazioni pericolose. Il rischio è se mai per quelli acquistati su internet e spediti dall'estero. Per gli omega 3 in particolare, si può ricercare la certificazione di qualità International Fish Oil Standards (IFOS)
mi sembrava di aver capito che non ci sono evidenze scientifiche dell'efficacia di glucosamina e condroitina, o sbaglio?
Come sempre esaustivo, aggiungerei la figura del chinesiologo più che del fisioterapista, fondamentale per la cura dell'infiammazione, nel lungo periodo il chinesiologo che si occupa esclusivamente di attività motoria può dare una risposta più corretta.
Qui parliamo di una supplementazione a livelli farmacologici, ci vorrebbe quasi mezzo chilo di pesce al giorno per prendere 4 grammi di omega 3.
Preparato, esaustivo... Il dono della sintesi.... Approfondimenti biochimici e fisiologici validissimi....
Gran video!,"come sempre!"
potrebbe fare dei nomi? Ormai con internet spesso i prodotti si reperiscono ovunque. Io sono vegan, e ho problemi di articolazioni alle ginocchia serie (in seguito a traumi da sport) Mi sono stati consigliati già anni fa supplementi di condroitina e glucosamina ma avendo visto che sono tutti di derivazione animale ho lasciato perdere (addirittura mi consigliarono la cartilagine di squalo..) e sono alla ricerca dei derivati vegetali, ma in pratica non li ho trovati
+ Domande al Nutrizionista Mi sarebbe utile una dieta per fegato ingrandito e steatoso, posso sperare nei tuoi consiglii? grazie!
che dire, ti ho scoperto qualche giorno fa, il tuo canale è meraviglioso ed interessante
Sei bravissimo e documentatato.grazie x ofrire il tuo sapere
la glucosamina e la condoitina sono un tocca sana,mi hanno eliminato tut i dolorini dovuti al troppo stress articolare dovuto dallo sport. potresti rispondermi alla domanda sul limone? non mi hai risposto...fa bene o fa male? grazie!
Grazie Doc!
essendo vegetariana, come posso sostituire questi integratori animali con altri uguali vegetali?
Non conviene assumere Omega 3 tramite olio di semi di lino ?
+Emanuele V. anche tre noci al giorno contengono la quantità sufficiente di omega 3.
Sandra Carli anche le alghe...
Può essere di aiuto l'acetilcisteina?
ciao, intanto complimenti per i tuoi video, avrei una domanda da farti a proposito di infiammazioni: io da 5 anni che sono vegetariano (principalmente per motivi etici verso gli animali) non ho più avuto Messini e sintomi del morbo di Crohn
Premesso che le due cose non sono necessariamente collegate, è certo possibile che un cambiamento della dieta in senso antiinfiammatorio abbia aiutato a controllare i sintomi dell’enterite di crohn
Mangiare cereali e integratori di omega 3? Non è meglio mangiare direttamente il pesce?
No! Se mai valgono per altri tipi di condizioni infiammatorie, ad eccezione dei supplementi di glucosamina/condroitina che hanno senso solo nell'artrite.
Confermo avendo avuto problemi di artrite che la dieta non cambia il decorso della malattia, certo una dieta sana ed equilibrata associato ad uno stile di vita sano fa sempre bene, ma quel che si mangia influisce veramente poco sull'evolversi della malattia. Anche i cosiddetti alimenti antiinfiammatori o anti ossidanti fanno veramente poco, quando hai quei dolori acuti devi prendere dei farmaci che vanno ad intaccare in modo pesante il sistema immunitario altrimenti provi di quei dolori atroci. Quello che si dice nel video non è comunque sbagliato da un punto di vista della nutrizione ma non è che l'artrite si cura con l'alimentazione, magari fosse così semplice.
un supplemento di lecitina di soia, per l'integrazione di omega3 e 6, può andare bene??
Ciao Stefano,sono Cristina da Bologna,non so se te ne sei già occupato ma,vorrei sapere cosa ne pensi della dieta chito genica grazie
salve,soffro proprio di artrite reumatoide (anche di anemia) può dirmi in maniera specifica quali sono i cibi migliori da abbinare e quali invece da centrifugare (come succo di frutta) ? in attesa di una sua risposta...cordiali saluti
dovresti completamente evitare tutti gli zuccheri,quindi in primis la frutta che ti infiamma,e poi anche i latticini,vedrai avrai un buon miglioramento.
MrGodsHand eliminare la frutta è una delle scelte più errate che tu possa fare. Posso capire che non la consigli centrifugata dato che non avendo fibre ha un indice glicemico più basso, ma la frutta al suo stato naturale, integrale e mangiata a digiuno è il miglior alimento che tu possa assumere
che ci fai con la frutta? si può vivere benissimo senza frutta,non è affatto un cibo che si può assumere sempre se non a basse dosi.e lontano i pasti sennò dopo i pasti fa marcire tutto il resto che hai mangiato e alza la glicemia.L'unico cibo che fa bene sempre ( a parte se hai colite ) è la verdura,non la frutta.
MrGodsHand non condivido la tua tesi, la frutta non alza assolutamente la glicemia perchè contiene fibre che rallentano l'assorbimento degli zuccheri, non si può analizzare un alimento basandosi su un solo paramentro.
Che la frutta fermenta è vero infatti ho parlato di un consumo fatto a digiuno.
Si può vivere senza frutta? probabile in questo mondo sipuò fare tutto dalle diete iperproteiche all'80/10/10, dalle diete crudiste a quelle dove sicuoce anche l'insalata, dall'astenzione della frutta alle diete fruttariane.
Si può vivere bene? può succedere
Benissimo? non credo proprio
un oncologa di fama mondiale ha visto i disastri in alcuni paziente con glicemia alle stelle dopo aver mangiato la frutta alla sera in un pasto,alta ancora la mattina dopo,quelle diete che hai citato sono disastrose,e a parte quella iperproteica,secondo me l'unica davvero da studiare e approfondire,emma morano la donna più anziana del mondo,non mangia mai frutta,coincidenze,caso aneddotico? c'è tantissima gente che sta male con la frutta,io adoro la frutta,ma non la vedo assolutamente un cibo positivo,non c'è scritto da nessuna parte,cosi come in molti casi può essere anche positiva,ma che non si vive benissimo senza frutta lo dici,tu,non sempre abbiamo avuto i frigoriferi,gli alberi di inverno sono spogli,chi vuole mangiare la frutta d'inverno,un cibo che serve appunto a raffreddare e quindi consigliato in estate,lo fa a suo rischio e pericolo a mio parere.
Ciao, per cortesia, potresti parlarci dei formaggi? Grazie, Barbara
ne ha parlato qualche giorno fa
Dove li trovaviamo queste cose?
la glucosamina vegetale l'ho trovata, è la condoitina che non trovo! :( : o non viene indicata la provenienza o indicano che è di origine animale (crostacei ed altro)
Io vorrei chiederti una cosa che neanche il mio medico mi ha saputo chiarire.Io mangio molta verdura (spinaci, bieta, broccoli, carciofi) però surgelata, la cuocio poco al vapore e tutti i giorni ne mangio. Ti chiedo va bene o no? Grazie
Ciao complimenti per il video, volevo sapere se oltre all Omega 3 l'aloe può aiutare ad attenuare l'infiammazione (nel mio caso artrite psoriasica) ?
Molti medici, se non tutti, prescrivono la Cardioaspirina ( 1 CP al dì ) praticamente "per sempre"
a chi ha avuto un ictus, o (come me..) un infarto (cardiopatia ischemica), o a chi non ha avuto
nè l'uno nè l'altro ma ha superato i 65-70 anni (a titolo precauzionale?)...
Poichè tali medicinali non son affatto esenti da una bella lista di "effetti collaterali", mi domando se
non sia più intelligente sostituirli con una adeguata assunzione di omega 3, così da avere a livello
organico un ottimale rapporto Om3/Om6, ma SENZA effetti collaterali. Grazie.
la cardioaspirina serve come antiaggregante piastrinico, non ha a che fare con l’infiammazione o altro. Non esiste alimentazione che può avere un effetto potente come quello della cardioaspirina purtroppo. Adotti una dieta sana ma prenda la cardioaspirina. È importante come dimostrato da numerosi studi scientifici.
Buongiorno, in che quantità giornaliera e per quanto tempo bisogna assumere l'artiglio del diavolo? Grazie
Grazie! È molto interessante. Sono convinto che la dieta ha un ruolo molto importante. Ma è difficile di cambiare la dieta errata.
sabree73 non è difficile, se cominci a mangiare tanto cibo sano (senza negarti quello dannoso) ne avrai sempre più voglia. Le voglie di cibo tossico derivano da una carenza di nutrienti che il tuo corpo cerca di arginare facendoti venir voglia dei cibi da cui è abituato a prendere determinate sostanze(soprattutto energia di cui di solito siamo carenti). Quindi se hai voglia di cose dolci è solo perchè non hai assunto abbastanza carboidraiti(frutta, cereali integrali), se non ti soddisfa la verdura è solo perché contiene tanta acqua e quindi devi mangiarne tanta per provare la sazietà, se hai voglia di cose grasse è sempre colpa di una carenza calorica. Spesso con la nostra alimentazione moderna siamo denutriti anche se grassi.
il Dreadmaker899
Ciao Stefano, consigli il metilsulfotilmetano come integratore?
Grazie dottore! Ha da suggerire qualche marca di integratore di Omega 3 priva di contaminazione? Come scegliere quello giusto?
PufaGenics di metagenics. Olio di pesce ultra puro, stabile e naturale.. io uso questo consigliatomi dalla mia nutrizionista
Olio di lino spremuto a freddo conservato in catena del freddo perché si ossida a temperatura ambiente.
sei stupendo
A me da quando ho eliminato la caseina dalla mia dieta l'artrite reumatoide è andata in remissione.
Lui dice che non si guarisce...
Ci ho perso 11 anni e diverse dita delle mani deformate prima di trovare il responsabile...
Roberto Giuffrè artigli del diavolo
Roberto Giuffrè ii
Io ho eliminato tutti i farinacei e sto meglio altro che medicine e dieta mediterranea, qua i medici ci vogliono malati seno' loro non lavorano più e le ditte farmaceutiche tanto meno. Vi consiglio prima via il glutine e zuccheri, e poi vedrete. Ciao da Angela
Non solo latticini... Anche tutte le farine e legumi....
Ci sono cicli di remissione e di recrudescenza nell'artrite, dovresti parlarne con il reumatologo.
Anche per l' artrosi la dieta risolve il problema infiammatorio lo dico per esperienza diretta . Prima di provare ero molto scettica ,ma il risultato è strabiliante
Antonietta Marseglia ciao, che tipo di dieta?
Mia mamma ha artrite reumatoide, ho bisogno disperato di un consiglio
Le persone ne parlano tutti bene di questo programma,io sono la prima ho provato tante cose che porta beneficio.
gli stessi consigli valgono anche per gli altri tipi di malattie autoimmuni?
In generale per l'artrite vale il discorso di mangiare gli omega 3 e quindi pesce azzurro, trote, salmoni, ecc...però come dicevo sopra non è che facciano più di tanto, in ogni caso meglio parlarne anche con il reumatologo che potrà seguire la patologia più specifica.
Segni e sintomi volevo dire... Com'è possibile? Non prendo neanche più farmaci da 5 anni
artiglio del diavolo e aggiungerei la silicea ( sali di silicio ) rinforza tutto il sistema connettivo ,
Comlimenti a lei caro dottore.io ne ho di infiamazioni nel corpo piu di uno cefaleea endometriosi e tutto quelo che cmporta . non so piu a chi rivolgermi chedo aiuto dovunque ma..... grazie seriesce darmi una risposta anche perche ripeto sembra che nesuno capisce per davero.
Ciao:) ma posso usare i supplementi che hai citato in quanto ho un' infiammazione all'articolazione della caviglia post trauma ? o è un abuso ?
ultima domanda, x) ma l'anemia incide sull'artrite ?
Una conseguenza del malassorbimento
Vitamina d e calcio imputati prima di tutto
@@chiarabuonaiuto2520 grazie
@@luisellagrasso5656 ma figurati non ho fatto proprio nulla 🙏e quanto tempo È passato sopratutto💚
Scusate io non ho capito nome di intergratore specialmente la pianta africana. Mi potete dire perfavore? Grazie
Domande al Nutrizionista Che mi sa dire del Cissus Quadrangularis antinfiammatorio utilizzato nella medicina ayuvetica? grazie!
già, infatti lo immaginavo, grazie della conferma... :( cercherò un integratore di glucosamina+MSM, grazie mille..
non capisco perche' il dott. Mozzi afferma che il fruttosio crea problemi le articolazioni .
aumenta l'uricemia e quindi la probabilità di gotta
DEVASTATOR478 perchè non tiene conto delle proprietà antinfiammatorie e della facilità digestiva(che si traduce in una maggiore disponibilità di energia che il corpo può utilizzare in tutti quei processi di riparazione e conservazione di se stesso) della frutta cruda
MarlonMax perché stimola il processo infiammatorio . Se hai dolori articolari devi solo provare per credere .
Proteine animali si o no ? Sto uscendo pazzo
Si nessun problema, perchè?
Aggiungerei la Boswellia in erboristeria
Salve, però potresti dire che : siccome tanta gente non lo sa che gli alimenti infiammatori da evitare sono: carboidrati, zuccheri, bevande dolci, merendine e tutti i dolci in genere. Lo avevi detto in un’altro servizio, OKAY, ma ricordalo pure qui. GRAZIE.
Eviterei gli zuccheri aggiunti come quelli nelle merendine e nei succhi, ma non i carboidrati in sè, piuttosto mangerei della pasta integrale o pane integrale ma non rinuncerei ai carboidrati.
evitate tutti gli zuccheri , presenti nei cereali,nella patate,legumi, etc..merendine,dolci etc.etc.-favorite solo verdure e proteine di carne,pesce.Io ho risolto così tutti i miei problemi.Dop
o tanti anni ho capito che la medicina non risolve nulla...
Dopo quanto hai iniziato a vedere gli effetti? Io sto seguendo un regime "paleo" da 2 settimane, ma per ora non vedo nessun cambiamento. Sto mangiando formaggi di capra e pecora stagionati in aggiunta.
Daniele Basile proprio non avete capito un tubo di ciò che questo canale propone.
Daniele Basile Vendrame ha fatto un video sulla Paleo. Guardalo.
"Heal and Seal" Your Gut to Reverse Disease.Tutto Parte da li
Se è per l'artrite, i migliori risultati sono stati ottenuti con estratti idroalcolici contenenti 50-100 mg al giorno di arpagoside. In genere, tale quantità è fornita da 2-10 grammi di estratto idroalcolico di radice, o 1.6-2.4 grammi di radice essiccata in forma di capsule o pastiglie. Va preso per 2-4 mesi.
Grazie mille, Il problema è solo trovarlo con quantitativi così alti... nelle confezioni che vendono per ottenere una dose così alta bisogna inghiottire 8-10 pastiglie al giorno... Grazie ancora.
complimenti, con dei consigli del genere verrebbe l'artrite anche a me che non ce l'ho.
Bella minchiata
Appunto. Mezzo chilo mi sembra pure poco.
Shiftare ? Semmai, spostare !
TECAR
Perché non vi mettete d'accordo su ciò che dite ,così evitate di confonde le idee a noi poveri diavoli???
shiftare... spostare, no?
Fa più figo 🙂
A volte dice invece di "scoprire" o "trovare" dice "detectare" 🙂
Dieta antica zare, questi consigli tienitelo per te, non abbiamo bisogno di studentelli che raccontano favole.