I diversi METODI per ALLENARE la FORZA in ARRAMPICATA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 вер 2018
  • Ciao ragazzi, vediamo insieme oggi quali sono i diversi metodi di allenamento della forza in arrampicata.
    Ognuno di loro ha caratteristiche peculiari che consentono di inserirli in fasi differenti della periodizzazione, scopriamoli insieme!
    Questo video è stato creato in collaborazione con:
    www.oliunid.it
    / oliunid
    / oliunid
    DP CLIMBING è su:
    / dpclimbing
    / dpclimbing
    / dp_climbing
    #allenamentoarrampicata
    #arrampicatasportiva
    #climbingtraining
    #dpclimbing
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 11

  • @anticaguerriera
    @anticaguerriera 5 років тому +1

    Veramente esaustivo..e non solo per chi si arrampica...certo è che dobbiamo " Capirci",studiare bene le nostre leve..e creare un programma intelligente , costante,per periodi mirati..ma mai ripetitivo...all allenarsi è un Arte...capire come allenarsi è un Arte nell Arte... è un piacere Ascoltarti...grazie del video..🌹🐝

  • @gabrielemarzano93
    @gabrielemarzano93 5 років тому

    Grandissimo! Continua così! Non perdo neanche un video da quanto ti ho scoperto

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 років тому

      Gabriele Marzano grazie mille!!

  • @jackjho
    @jackjho 8 місяців тому

    C...o sei molto bravo spiegazioni concise semplici e soprattutto comprensibili ...Grazie e Complimenti ... ho visto uno a Caso nel video ...Adam Ondra e chi è^ ah ah ah ah quel ragazzo è un Fenomeno paranormale

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  8 місяців тому +1

      Ciao Jackjho! Grazie mille, sono felice il video ti sia piaciuto... Ondra è una bestia!

  • @davide6520
    @davide6520 5 років тому

    mi stavo riguardando il video per capirlo integralmente e ricordarlo, avrei una domanda: tu dici che negli esercizi concentrici se non si usa almeno il 75% del massimale, quest'ultimo non aumenta... Ma quindi le classiche ripetizioni 3x10 o 3x12 che si fanno in palestra (pesi) tipo alla panca piana, che io normalmente faccio col 50-60% non sono allenanti da questo punto di vista? facendole rischierei solo di aumentare la resistenza (e la massa) ma non la forza?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 років тому +1

      Il range delle 6-12 ripetizioni e del 60-80% del massimale è definito "ipertrofico" proprio perchè è quello che, sia tramite stressor meccanici sia tramite stressor metabolici, induce una maggior ipertrofia. Anche in palestra, teoricamente, nessuno dovrebbe allenarsi sempre e solo in questo range, ma periodizzando: ci sono molti metodi differenti e molte "scuole" a tal proposito, ma tutte prevedono cambiamenti nella % del proprio massimale proprio per indurre Ipertrofia e poi agire sulla Forza.

    • @davide6520
      @davide6520 5 років тому

      capito, grazie mille

  • @PaoloFumisEolo
    @PaoloFumisEolo 5 років тому

    Ciao. Mi sono allenato molto con sovraccarichi e isometria nei vari angoli e nell' allenamento monobraccio avevo più forza negli angoli allenati... e dei veri vuoti nella transizione. Mi hanno consigliato delle negative, ma ho buttato via tutta la fatica fatta. Ho sbagliato la sequenza zavorre/angoli in isometria/negative/trazione monobraccio... ho fatto il gioco delle tre carte e ho incasinato tutto. Mi aiutate?? Grazie!!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 років тому

      Ciao Paolo. Personalmente credo che la sequenza più corretta sia: cominciare con le trazioni zavorrate per poi passare alle trazioni monobraccio prima con elastici o scarico tale da riuscire a fare 3-4 trazioni consecutive (4-5 serie totali con 2' riposo tra una serie e l'altra), per poi ridurre sempre più lo scarico e tentare la singola monobraccio.

  • @davide6520
    @davide6520 5 років тому

    primo :)