Tumore del colon-retto: le regole per la prevenzione e la diagnosi precoce, le novità terapeutiche

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 бер 2022
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    Domande a cui dovremmo saper rispondere:
    Quale tumore ha il 90% di possibilità di essere sconfitto se diagnosticato precocemente?
    Quale tumore ha circa 50 mila nuove diagnosi ogni anno in Italia?
    Per quale tumore si dovrebbe effettuare uno screening dopo i 50 anni?
    Sono alcune delle domande della campagna di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon retto promossa per il 2022 da Europa Colon Italia.
    Il tumore del colon retto è il secondo tumore più diffuso al mondo e ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 50 mila nuovi casi.
    Obiettivo della Campagna è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diagnosi precoce e sull’importanza di rivolgersi al proprio medico per conoscere e riconoscere i sintomi di allarme, avere informazioni sullo screening e come comportarsi in caso di familiarità.
    Abbiamo parlato di come effettuare una corretta prevenzione e screening con il Prof. Roberto Persiani, Presidente di EuropaColon Italia.
    Fra i temi:
    Due parole chiave, prevenzione e diagnosi precoce, parole cardine in oncologia, ma nel tumore del colon retto ancora di più, ci spiega perché e come fare prevenzione primaria e secondaria.
    Screening, quindi sangue occulto e colon scopia, da che età effettuarli, e come comportarsi in caso di familiarità
    Sintomi e campanelli d’allarme da non trascurare, e da riferire in prima battuta al proprio medico di medicina generale
    La chirurgia ha ancora un ruolo centrale, ma anche terapie sempre più mirate possono precederla o seguirla, quali novità?
    Europa Colon Italia è una associazione a supporto dei pazienti affetti da tumore del colon retto, quale è oggi la qualità di vita dei pazienti?
    La vostra campagna punta a sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione, tanto più che con il covid, gli screening sono diminuiti del 45%, come colmiamo questo gap?
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 18

  • @robertosquarci6185
    @robertosquarci6185 2 роки тому +4

    Complimenti molto interessante grazie

  • @isamurtas585
    @isamurtas585 2 роки тому +9

    Da anni mi sottopongo allo screening regionale per la ricerca del sangue occulto, a gennaio sono risultata positiva. Mi fanno la colonscopia ( di cui avevo il terrore, sorpresa non ho sentito niente xchè cmq mi hanno somministrato un po' di anestetico) risultato avevo 5 polipi, asportati immediatamente, analizzati e fortunatamente sono risultati benigni. Continuerò a fare lo screening preventivo. Grazie Dr. Persiani per il bellissimo video informativo.

    • @mariacuce8409
      @mariacuce8409 Рік тому +1

      Io giorno 18 luglio dovrò fare la colonscopia perché sono risultata positiva allo screening. Sono stata sempre negativa, sono terrorizzata mi auguro che andrà tutto bene.

    • @isamurtas585
      @isamurtas585 Рік тому

      A Maria Cuce' un abbraccio e nell'attesa cerchi di essere serena e tranquilla.

    • @mariacuce8409
      @mariacuce8409 Рік тому +1

      @@isamurtas585 Non è facile, tu mi puoi capire, sai, il mio terrore è giustificato perché 5 anni fa ho perso il grandissimo amore della mia vita, mio marito per un tumore al colon retto. Se n'è andato in due mesi lasciandomi nella mia disperazione subendo un trauma irreversibile. Ho fatto sempre lo screening, due mesi fa ho fatto l'analisi del sangue e sono buone e nella norma ma il pensiero che io possa avere un tumore mi sta mangiando il cervello. Capisci perché sono terrorizzata?

    • @isamurtas585
      @isamurtas585 Рік тому

      Capisco il tuo dolore, fatti coraggio Maria abbi Fede ti mando un bacione e un abbraccio affettuoso.Isa

    • @mariacuce8409
      @mariacuce8409 Рік тому +1

      @@isamurtas585 Anch'io ti mando un grande abbraccio ❤️❤️❤️

  • @patriziatrevisan6991
    @patriziatrevisan6991 Рік тому

    Ho guardato questo video con grande attenzione anche se del 2020 e devo ringraziare il prof e bravissimo e molto chiaro , io devo fare la coldcopia al 13 di ottobre e un mese che la sto' aspettando direi che la prevenzione non lavora bene ,i comunque io ho i sintomi che avete elencato sono terrorizzata , ho sempre fatto l' esame del sangue occulto e sempre risultato negativo ho avuto pultroppo in famiglia mia mamma con il tumore al colon ma è stato preso in tempo non ha avuto bisogno né di chemio né di altro e andato tutto bene parlo di una 15 di anni fa' se non di più !! Spero vada bene anche a me' !! Grazie e ancora complimenti a voi che fate informazione x la prevenzione e al professore che ancora ringrazio !! 👏👏👍👍👍

  • @caramellina5885
    @caramellina5885 2 роки тому +1

    Mi permetto di aggiungere che questo tumore del colon su sviluppa di più o di meno anche dipendendo della zona geografica anche.

  • @carolinasalemme
    @carolinasalemme 2 роки тому +1

    Caro dottore io andavo sempre in ospedale per dolori addominali e perché non riuscivo ad evacuare ma non sono mai stata aiutata dopo di che o avuto una peritonite molto grave quidi di cosa parliamo oggi fa un anno che sono stata operata di nuovo e mi ritrovo alettata e invalida per questo..mi dica cosa devo fare sto molto male parlare con il mio dottore e inutili.!!

  • @caramellina5885
    @caramellina5885 2 роки тому

    E Sorano una sola ...magra ..??? 🤣🤣🤣🤪.. IO...!!!Il resto un discorso molto apprezzato di me ...💯💯💯💯 Per il professore.

  • @aldomolinari3552
    @aldomolinari3552 2 роки тому

    Io vado a sangue da anni, eppure lo screening gratuito, dice che nelle feci non c'è presenza di sangue. Sarà attendibile? Non è che forse è troppo gratuito, questo esame? Ho sempre un gran dolore al colon ascendente...

  • @aldomolinari3552
    @aldomolinari3552 2 роки тому +3

    Come si fa? Non si può andare in ospedale, c'è il virus!!! I tumori ora non ci sono più, no???

    • @minam5605
      @minam5605 2 роки тому +1

      👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍

    • @cecilia-kd9mi
      @cecilia-kd9mi 2 роки тому +1

      Forse nella tua regione, invece nella regione Lazio lo fanno. Mi è arrivata la comunicazione e ho fatto anche lo screening per seno e utero.