2 anni di Covid-19: le evidenze scientifiche dei primi studi sui sintomi della sindrome "Long Covid"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • www.medicinaei...
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    Il Prof. ANTONIO GASBARRINI e i suoi colleghi ci parlano delle prime evidenze emerse dall'osservazione di pazienti che hanno contratto il virus in forma lieve o severa e le conseguenze che mostrano. Quali sintomi fisici e psicologici, i tempi di recupero, le strategie per contrastare le difficoltà come stanchezza, dolori, disturbi del sonno, difficoltà respiratorie.
    Due anni di pandemia, due anni in cui si è prima cercato di comprendere il virus Sars Cov 2, poi di trovare soluzioni terapeutiche, poi di arginarne la diffusione. E contemporaneamente avviare studi e trials su chi aveva avuto il COVID 19 per analizzare la risposta dell’organismo, per valutare i danni d’organo, per essere in grado di dare risposte a chi anche a mesi di distanza dalla guarigione continua ad avere sintomi come stanchezza, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, disturbi d’ansia e del ritmo sonno veglia. Si parla in questo caso di LONG Covid, e con la diffusione massiccia di Omicron sarà ancora più importante poter avere a disposizione dati real life che forniscano una fotografia di cosa succede a chi contrae il COVID. Se ne è parlato nel corso del Convegno Long COVID organizzato a Roma all’Accademia Lancisiana e noi abbiamo ascoltato i clinici intervenuti per avere come sempre un quadro che sia basato esclusivamente su evidenze scientifiche sulla sindrome Long COVID, una vera e propria sindrome post virale, una malattia multisistemica che colpisce ad oggi circa una persona su due che contrae il COVID.
    Fra i temi:
    Che cosa vuol dire sindrome LOG COVID? Da cosa è caratterizzata?
    L’organo bersaglio del sars cov 2, lo si è capito da subito, è il polmone, e la polmonite interstiziale, che abbiamo imparato a conoscere in questi 24 mesi è una condizione che nelle forme gravi di malattia rende spesso necessario il ricovero. Ma cosa succede nei mesi successivi alla guarigione? Restano cicatrici e danni d’organo?
    La popolazione più colpita dal COVID 19 è stata sicuramente quella degli anziani ed è quindi importante studiare la loro reazione alla malattia nei mesi successivi alla guarigione. Al Policlinico Gemelli già dal 2020 è stato creato il Day Hospital Post Covid e oggi si cominciano a raccogliere i primi dati che fotografano l’impatto della sindrome long covid nei giovani e soprattutto negli anziani.
    Polmoni come organo bersaglio ma anche le implicazioni in ambito reumatologico e nelle patologie autoimmuni sono state e sono rilevanti, e soprattutto le persone con fibromialgia hanno manifestato una sindrome Long Covid con sintomi anche molto diversi fra loro.
    Ma c'è stato e c'è anche un disagio trasversale che ha colpito sia chi il virus lo ha incontrato in prima persona sia chi ha vissuto comunque lo stress della pandemia, e cioè il disagio psicologico con manifestazioni che vanno da disturbi d’ansia e depressione ad un vero e proprio disturbo post traumatico da stress.
    Hanno risposto alle nostre domande:
    Prof. Antonio Gasbarrini
    Prof. Giovanni Gasbarrini
    Prof. Luca Richeldi
    Prof. Matteo Tosato
    Prof Giovanni Minisola
    Prof. Gabriele Sani

КОМЕНТАРІ • 65

  • @influenceratipico9455
    @influenceratipico9455 2 роки тому +11

    Cosa deve dire una persona che ha avuto i sintomi tipo dolore toracico, dolori articolari, astenia, insonnia, riduzione dell'appetito dopo 10 giorni dalla 1a dose e si è sentito dire "passerà!" ? Solo chi ha avuto il covid ha diritto a parlare di disturbi? Non è forse la stessa proteina Spike quella del virus e dei vaccini? Non è stata studiata l'influenza di questa proteina nel corpo umano, a prescindere da chi la veicola? Perché il covid è una possibilità, ma il vaccino (a dosi ripetute) è un obbligo.

  • @annared7615
    @annared7615 2 роки тому +13

    Ringraziamo caldamente i laboratori di wuan e l America.

  • @marianitabertoli4905
    @marianitabertoli4905 2 роки тому +14

    Mia figlia affetta da SM e artrite obbligata a fare tre dosi ha preso anche il covid che le ha lasciato un versamento pleurico ! Poi sento dire che l AIFA vuol fare la quarta dose a questi soggetti ? Fanno prima a dire che sono scomodi e li vogliono fare fuori

    • @influenceratipico9455
      @influenceratipico9455 2 роки тому +5

      Io infatti penso proprio a loro. Anche io ho avuto problemi col vaccino e poi ho avuto il covid. I problemi però erano iniziati moooooooooolto prima di essere contagiata e ancora non sono scomparsi. Invece il covid non mi ha dato aaaslcun problema. Nulla, neppure la febbre. È questo che non mi spiego: perché bombardare di proteina Spike l'organismo già provato di tanti pazienti fragili? Perché invece di sollecitarlo ulteriormente non viene rafforzato? C'è chi ha avuto i sintomi del long covid solo con le 2 dosi di vaccino, ma viene detto che non sono correlabili.... insomma parola magica: hai avuto il covid, sei il nuovo peso sociale, con il long covid, con tutti i problemi; se invece prima stavi benissimo e ti sei fatto 3 dosi, ora che stai male devi solo aspettare che passi perché non è correlato..... bella la medicina, sì....

    • @annalisacasali291
      @annalisacasali291 2 роки тому +4

      Marianita hai perfettamente ragione.
      Sono dei criminali.

    • @vibe2952
      @vibe2952 2 роки тому

      Mi dispiace

  • @laura6344
    @laura6344 2 роки тому +27

    Il long covid19 in pratica è una cosa che può succedere con qualunque altra malattia o agente stressante (invece molte persone "pensano" che sia una cosa unica che succede solo con il covid19).
    Vale sempre la solita domanda: valeva la pena obbligare a vaccinare tutti quanti, indipendentemente da età e condizioni cliniche?

    • @lidiaguitti1317
      @lidiaguitti1317 2 роки тому +10

      Se invece del siero avessero consigliato di preparare il proprio intestino a proteggersi con vitamine C, A, D, compl.B, Zinco, e non pasti spazzatura come ci hanno fatti mangiare

    • @robertomartinelli7746
      @robertomartinelli7746 2 роки тому +11

      @@lidiaguitti1317 era troppo semplice e le big pharma non avrebbero fatturato miliardi di dollari/euro

    • @mauriziobiscaro4709
      @mauriziobiscaro4709 2 роки тому

      @@robertomartinelli7746 e poi le vitamine sono sempre prodotte e vendute dalle Big Pfarma . Per inciso per "colpa " delle Big Pfarma la vita media è aumentata dal dopoguerra di 20 anni . Non vi da in po da pensare che senza Vaccini in un anno 130000 morti con vaccini 15000? E quei 15000 per la stragrande maggioranza erano no vax che ovviamente si erano imbottiti di vitamine.

    • @robertomartinelli7746
      @robertomartinelli7746 2 роки тому +5

      @@mauriziobiscaro4709 io non capisco perchè dici voi! Io sono Roberto Martinelli e non rappresento un caz di nessuno! Siccome sei limitato notevolmente nel pensiero vorrei farti notare che nel dopoguerra lla vita di è allungata in primis perchè non ci sono state più guerre e in secundis perchè c’è stato il boom economico e quindi non morivano più di fame! Creare malati serve proprio per produrre medicinali. Ma inutile sicuramente ragionare con te. Continua pure ad inocularti e insuppostarti tutto quello che ti dicono in tv.

    • @manbifabio
      @manbifabio 2 роки тому +2

      @@mauriziobiscaro4709 un conto sono i vaccini ed un conto sono i sieri genico...CHE NON IMMUNIZZANO!

  • @fabiopareto9051
    @fabiopareto9051 2 роки тому +8

    Azitromicina Viruxan ed antinfiammatori possibilmente naturali ma soprattutto aerosol di fisiologica e propoli analcolica.

  • @pappybubby2917
    @pappybubby2917 2 роки тому +7

    Perché vi fate guerra tra di voi, noi siamo le vittime e basta, in tutti i sensi, nn facciamo la guerra dei poveri, anzi dovremmo capirci, la sofferenza e la morte da qualsiasi parte viene nn e mai giusta

  • @HUMMEREGO
    @HUMMEREGO 2 роки тому +47

    Vaccinato il 10 giugno 2021 (prima dose), appena mi è stato possibile, in piena salute, senza patologie pregresse e terapie in corso, volontariamente, senza pressioni o limitazioni o obblighi.
    Il 13 giugno 2021, soli tre giorni dopo la prima dose, incominciano tachicardia, dispnea e dolori toracici ("sospetta" miocardite), che non mi mollano fino a settembre: lasciato a me stesso, senza assistenza.
    Impossibilitato a completare il ciclo vaccinale, ora sono senza green pass.
    Sul mio canale, il video della mia storia: ringrazio chiunque mi aiuti a farla conoscere.

    • @mauriziobiscaro4709
      @mauriziobiscaro4709 2 роки тому +2

      Il mio amico senza patologie pregresse e senza vaccino non le può rispondere ,è morto di Covid . Aveva 52 anni

    • @HUMMEREGO
      @HUMMEREGO 2 роки тому +13

      mi dispiace per il suo amico. Sto ripetendo fino alla nausea che la mia non è una campagna antivaccinista, non creda di farmi sentire in colpa, sono una vittima anch'io.
      Le reazioni avverse sono rare, non impossibili, siamo persone, non numeri da tirare fuori nelle statistiche: cosa dovremmo fare, stare zitti? Dopo il vaccino, sono passato dall'essere mediamente sportivo e sanissimo, ad avere tre mesi di paurose cariopatie, senza ricevere cure. Non posso continuare il ciclo vaccinale, non vengo esonerato dal vaccinarmi, nonostante abbia superato due volte la covid e anche il long covid. Non posso prendere più neanche un'autobus. Dovrei stare zitto per questo? Ma non si vergogna a tirare fuori amici morti per sminuire il mio messaggio? ..nel caso in cui ciò che lei ha scritto sia vero..
      Lei è in malafede, è inutile rispondere a un commentatore convulsivo.

    • @dofrix8857
      @dofrix8857 2 роки тому +4

      Hahahahaha cornuti e mazziati

    • @stefanocaldiron308
      @stefanocaldiron308 2 роки тому +4

      @@HUMMEREGO è anche crudele e senza rispetto per gli altri. Senza rispetto per i fatti, per essere così in malafede bisogna davvero impegnarsi. Quanto all'amico, non c'è evidenza scientifica che non sarebbe morto anche da vaccinato, come succede a molti, anche per le cure sbagliate. Ne muoiono tanti per la "vigile attesa". Gli unici due che sono morti di covid, che io conosca, avevano seguito la "vigile attesa". De morì.

    • @HUMMEREGO
      @HUMMEREGO 2 роки тому +1

      @@stefanocaldiron308, non riesco più a distinguere i troll decerebrati dai decerebrati che sono davvero convinti di quel che scrivono.

  • @cinziachiarimeschiari8297
    @cinziachiarimeschiari8297 2 роки тому +1

    chi dobbiamo ringraziare....per averci rovinato la vita????????

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 2 роки тому

    👍👍💗💗 Grazie per le informazioni utili

  • @vitosimini110
    @vitosimini110 2 роки тому +4

    Poveri noi

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 2 роки тому +3

    Molto interessante soprattutto quanto detto dal dr. Minisola circa gli effetti della malattia sul sistema immunitario. Una importante stimolazione immunitaria puo' evolvere in reazione autoimmune a carico anche del sistema nervoso. Bene ho fatto, quindi, a vaccinarmi in quanto portatore di mal.nervosa autoimmune.

    • @claudiastella7469
      @claudiastella7469 2 роки тому +10

      Peccato che il siero sperimentale distrugga il sistema immunitario

    • @luciazeffiro1892
      @luciazeffiro1892 2 роки тому +3

      @@claudiastella7469 La dr.ssa Bolgan Loretta, dr. Lozio Luciano e tanti altri nn hanno mai parlato di "distruzione" del sistema immunitario. Sono entrambi ricercatori e sono privi di conflitti di interesse.

    • @mauriziobiscaro4709
      @mauriziobiscaro4709 2 роки тому

      @@claudiastella7469 ollora si faccia il vaccino

    • @claudiastella7469
      @claudiastella7469 2 роки тому +7

      @@mauriziobiscaro4709 interessante come i vaccinati capiscano il contrario di ciò che è scritto, interessante 🤭🤭

    • @mauriziobiscaro4709
      @mauriziobiscaro4709 2 роки тому

      @@claudiastella7469 interessante scoprire che lei non sa la differenza tra un siero e il Vaccino . Le spiego visto che è bravissima a non capire. Il vaccino non distrugge il sistema immunitario ,mentre un siero tipo quelli usati dai no vax si . PERCIÒ PRENDA UN VACCINO