Uno degli ultimi eroi della cultura. Non solo su UA-cam, ma in generale. Dovrebbe avere un premio, ma intanto ha la riconoscenza di tutti i suoi follower, ormai fedeli da anni grazie alle sue spiegazioni chiare e soprattutto equilibrate. Grazie.
Che meraviglia Stefano!! Se avessi te come medico camperai 150 anni in buona salute Nessun medico spiega come spieghi tu ,chiaro professionale trasparente con esempi che impossibile non capire i concetti del linguaggio tecnico di cui ne fai uso ❤
Il Vendramone nazionale è tornato sulla piazza a far tremare le fondamenta di UA-cam Italia. Questo me lo guardo non appena ho tempo con tanto di pop corn (senza burro, senza sale MANTENIAMO LA CALMA)
@@lucafumagalli1829 porta pazienza... Devi capire che il correttore della tastiera ogni tanto cilecca...e probabilmente quando ho scritto non sono riuscito a correggere. Chiedo venia. Va meglio se scrivo in fermentazione lattacida?
Grazie dottore! Quella del rischio cardiovascolare è purtroppo snobbata da tantissimi! La stessa gente a cui non interessa niente di avere il colesterolo a valori assurdi !
purtroppo no, la tv pubblica mira solo a diffondere "contenuti di regime" per farci restare "malati" da curare e garantire denaro continuo a big pharma e società di cibo spazzatura...
Il video è eccezionale come al solito ma purtroppo noto tra i commenti gli immancabili bot "affossacanali" che ultimamente purtroppo stanno facendo stragi. Spettatori di Vendrame, se ci tenete a questo canale segnalate questi commenti in massa.
@FCarraro1 Se si riferisce a me le dico: ci creda o no io sono il depositario della VERITÀ ASSOLUTA quindi se segnala me lei fa danno a se stesso e agli altri e non a me che resto sempre il depositario. A questo proposito le dico che le diverse diete sono una falsità perché tutto ciò che esiste è trasformazione di Dio uomo e donna compresi e NON creazione. Questo significa che essere vegani, vegetariani carnivori o erbivori non cambia niente perché è sempre Dio che con trasformazioni di se stesso nutre e si nutre di di se stesso e questo NESSUN dottore lo può dire perché è saputo solo da Dio e da me.
I tuoi video sono sempre molto interessanti . Li guardo moltissimo e molte volte li rivedo. Questo lo condivido pure ... (Ho segnalato e bloccato vari bot )E ovviamente seguo sempre i tuoi consigli . Grazie .
Grazie mille per il video professor Vendrame. Soprattuto apprezzo davvero che stavolta abbia approfondito la biologia dei processi fisiologici con un linguaggio leggermente più universitario
Grazie professore , ho scoperto il suo canale da poco e ne sono diventata dipendente ! Complimenti per la sua chiarezza e per donarci le sue competenze , grazie di ❤
Io mi son data una svegliata 15 anni fa, senza alcun problema di salute. Basta sigaretta basta carne basta relazioni inutili ed iniziato sport... non avevo problemi prima e non ne ho oggi ma prendere la giusta via è una soddisfazione.
Dottor Stefano Vendrame, grazie. Rimango sempre più sbalordito delle sue approfondite conoscenze e del modo così chiaro e dettagliato nell'esprimerle. 😊❤️ Poi se diventeremo immortali sarà stata colpa sua. 😳😳😂😂😂😂
Una buona divulgazione di quanto sappiamo del processo arteriosclerotico e dei mezzi a disposizione per combatterlo, ma il problema e' che non tutti possno fare attivita' fisica per vari motivi, di cui il piu' comune e' legato all'eta' e/o problemi articolari che causano dolori intensi.
Ottimo come sempre, sono curioso di vedere se nei prossimi approfondimenti farà cenno ai proteolitici Nattokinase e Serrapeptase. In ogni caso grazie per i suoi video 👍
Ottimo video, come sempre. Sarebbe bello ascoltare in uno dei prossimi due video qualcosa sulla lipoproteina A, in quanto fattore di rischio cardiovascolare indipendente.
Ne ha pochi perché, a differenza di molti pseudo-medici-youtuber che fanno mistificazione raccontando mezze verità e tante balle facendo i pagliacci, lui divulga verità in maniera seria e scientifica. Ed ovviamente non è pagato, né dalla Nestlé, né da qualche casa farmaceutica. Ergo, non fa parte di quella mafia di cui fanno parte i "big" di UA-cam Italia che si riempiono la bocca della parola "scienza" facendo credere alla casalinga di Voghera che parlino di salute... Triste realtà.
Troppi dati! Come si dice:" Troppa carne al fuoco". Una indigestione di cellule e molecole. Mi piacerebbe una certa semplificazione. Sei bravo. Ma per me sei troppo bravo!
Però puoi vederlo 1/10/100 volte. Non dipende da doc solo da te. Io l' ho ascoltato due volte la seconda ho anche ridotto la velocità perché parla veloce e mi confonde, mettilo a 0,75 velocità ti accorgerai che parla normale, sembra un po' brillo, ti assicuro che è quella la velocità giusta, almeno per noi due 😅
Come sempre ... chiarissimo. Grazie Mi domando quali indagini si possono fare per verificare lo stato delle arterie. Tanto per capire a che punto sono.
Un buon ecg con connesso ecocolordoppler se eseguito da un buon cardiologo bastano e avanzano. Un eco tsa invece può essere utile per valutare il rischio di ictus andando a valutare arterie carotidee e vertebrale, io su di me faccio cosi
Buonasera Dottore...è davvero possibile far andare via le "placche depositate nelle arterie" ? 😅 Attendo con ansia la sua risposta. Sta facendo davvero un ottimo lavoto, ho preso io suo libro. A presto
Caro Stefando Vendrame. Se per favore poi fare un video sugli abbinamenti alimentari parlando di cosa sia vero. Falso. Come fare per migliorare la digestione. L'indice glicemico ed il carico glicemico coni corretti abbinamenti. E cosa ne pensi della dieta ormonale. E la dieta per chi ha subito colecistectomia in relazione sempre agli abbinamenti migliori. Grazie.
Ciao , faresti una serie di video che riguarda l alimentazione da seguire dalla gravidanza fino all età adulta di un essere umano ? Avresti voglia? Penso che sia molto importate per lo scopo preventivo .
Grazie infinite mio padre è man ato a causa di problemi cardiaci,e idem i miei nonni materni.ho ereditato una doppa erozigozi del fattore V Leiden e quello che aumenta l'omocisteina. Io da sempre terrorizzata esagero in modo patologico con stile di vita salutare.esito 39 Kg circa 1 anno fa e sodio perennemente basso.svengo, perso conoscenza.
Tutto chiaro. Davvero illuminante ma per favore, prenda fiato almeno per carità verso coloro che non hanno doti di comprensione così elevate. Grazie grazie.
Mi chiedo come mai un divulgatore di questo calibro non sia stato ancora scritturato da qualche grande gruppo televisivo per un programma tipo Superquark.
e soprattutto perchè ciò che vediamo sulle reti nazionali serve soprattutto a continuare a venderci medicine o chirurgia ,in modo da " continuare ad ingrassare " big pharma e i medici che oggi sono solo prescrittori di medicine o interventi !
Veramente interessante e chiaro nella spiegazione. Tuttavia quello che stona sono le slide in inglese; visto che il video è in italiano, che senso ha utilizzare slide in inglese?
che senso ha utilizzare slide come termine per criticare l'uso dell'inglese? 😂 Comunque...il senso delle slide in inglese è perché l'inglese è la lingua utilizzata normalmente in ambito scientifico e quindi utilizzata nelle ricerche e studi che lui cita.
@@laraangel6862Penso la spiegazione sia molto più banale: insegnando negli Stati Uniti, ha semplicemente riciclato le slides che usa quando fa lezione, perchè quelle aveva, senza stare a tradurle
@@cirociro1969 insegna anche all'Università cattolica del Sacro Cuore a Milano, se è per questo ma le slide sono comunque in inglese com'è normale che sia in ambito scientifico.. ed inoltre lui stesso ha partecipato a moltissime pubblicazioni scientifiche che sono chiaramente sempre e comunque in inglese, perché questa è la lingua che in ambito scientifico si utilizza.. . non è questione di insegnare in America od altro Paese del mondo.
Qualcuno dice che gli ossalati potrebbero essere un problema. Non ho ancora capito se è una cosa di cui preoccuparsi ma cerco di non esagerare con i cibi che ne sono ricchi o perlomeno di spruzzarli con abbondante succo di limone.
Se non lo hai già fatto, scrivi libri, su piante commestibili e altri argomenti che tratti. Se spengono tutto (UA-cam e company), un prontuario in casa diviso per argomenti con foto e spiegazioni, visto i chiari di luna che stiamo vivendo non così remoto, possono servire.
Ho appena fatto un ecocolordoppler dei tronchi superiori per vedere le condizioni del flusso sanguigno in direzione del cervello e poi ECG completo. Non sono medico ma paziente cronico a causa diabete e subisco, volentieri, gli esami che, spero, mi lascino vivere senza troppi problemi 😘🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Uno degli ultimi eroi della cultura. Non solo su UA-cam, ma in generale. Dovrebbe avere un premio, ma intanto ha la riconoscenza di tutti i suoi follower, ormai fedeli da anni grazie alle sue spiegazioni chiare e soprattutto equilibrate. Grazie.
Interessantissimo video professore, adesso non vedo l'ora di vedere i prossimi due sul tema!
👏👏👏👏 MINISTRO DELLA SANITÀ ORA, PER ACCLAMAZIONE UNANIME 👏👏👏🔥😊☺️
Decisamente un' ottima idea. Basta che agiti meno le mani 😘🌹🇮🇹
Concordo
Up
Ministro della sanità... se il mondo non andasse al contrario 🤣
Un like a prescindere, solo per la tua preziosa presenza su questo canale.
Grazie. Sono una anestesista. Ineccepibile spiegazione.
Che meraviglia Stefano!! Se avessi te come medico camperai 150 anni in buona salute
Nessun medico spiega come spieghi tu ,chiaro professionale trasparente con esempi che impossibile non capire i concetti del linguaggio tecnico di cui ne fai uso ❤
Una splendida lezione, da studentessa l'ho trovata ben fatta, completa e interessante. Grazie!
Il Vendramone nazionale è tornato sulla piazza a far tremare le fondamenta di UA-cam Italia. Questo me lo guardo non appena ho tempo con tanto di pop corn (senza burro, senza sale MANTENIAMO LA CALMA)
Il sale è concesso. Ma integrale, senza antiagglomeranti, e quanto basta 😎😂
@@misheru_-_3953 anche il burro
Concordo...ma magari (è una battuta 😂) invece dei pop corn opererei per del kimchi o dei pickles l'atto fermentati autoprodotti😂🎉
@@PaoloCairoli "l'atto"... 😔
@@lucafumagalli1829 porta pazienza... Devi capire che il correttore della tastiera ogni tanto cilecca...e probabilmente quando ho scritto non sono riuscito a correggere. Chiedo venia. Va meglio se scrivo in fermentazione lattacida?
Grazie dottore! Quella del rischio cardiovascolare è purtroppo snobbata da tantissimi! La stessa gente a cui non interessa niente di avere il colesterolo a valori assurdi !
Vita quieta, mente lieta e moderata dieta..sei un grande!😅😅
è reversibile 😭 grazie! vado a sturare
Io lo ripeto questi sono contenuti da televisione pubblica
Voglio sperare di no. Se va nel mainstream sarà tacciato
purtroppo no, la tv pubblica mira solo a diffondere "contenuti di regime" per farci restare "malati" da curare e garantire denaro continuo a big pharma e società di cibo spazzatura...
Non credo, è la televisione pubblica che non è ai livelli di questi contenuti 😂
Il video è eccezionale come al solito ma purtroppo noto tra i commenti gli immancabili bot "affossacanali" che ultimamente purtroppo stanno facendo stragi. Spettatori di Vendrame, se ci tenete a questo canale segnalate questi commenti in massa.
Appena segnalati. 💪🏼
Anch'io ne ho segnalati 4 ✌️
Perché altrimenti che succede?
@FCarraro1
Se si riferisce a me le dico: ci creda o no io sono il depositario della VERITÀ ASSOLUTA quindi se segnala me lei fa danno a se stesso e agli altri e non a me che resto sempre il depositario.
A questo proposito le dico che le diverse diete sono una falsità perché tutto ciò che esiste è trasformazione di Dio uomo e donna compresi e NON creazione.
Questo significa che essere vegani, vegetariani carnivori o erbivori non cambia niente perché è sempre Dio che con trasformazioni di se stesso nutre e si nutre di di se stesso e questo NESSUN dottore lo può dire perché è saputo solo da Dio e da me.
Oggi mi ha dato una notizia bellissima! È reversibile! Nessuno ne aveva mai parlato a mio marito.... Quanta ignoranza e superficialità.. grazie
I suoi video sono vitali grazie
La mia laurea in biologia risale a 33 anni fa ahimè…ma questo video è semplicemente straordinario.
Super, come sempre doc!🙋♀️🙋👋
I tuoi video sono sempre molto interessanti . Li guardo moltissimo e molte volte li rivedo. Questo lo condivido pure ... (Ho segnalato e bloccato vari bot )E ovviamente seguo sempre i tuoi consigli . Grazie .
Grazie mille! Molto chiaro come sempre! 🤗
Grazie mille per il video professor Vendrame. Soprattuto apprezzo davvero che stavolta abbia approfondito la biologia dei processi fisiologici con un linguaggio leggermente più universitario
Bellissimo questo video, come tutti gli altri.
Il like appena parte la sigla è obbligatorio! 😁
Assolutamente …. non c’è video che non lo meriti !
30:25 l'ultima fase del video mi è piaciuta di più 😅😊😊. Grazie di tutto, Stefano.😊😊
Ottimo video. Grazie e continua cosi. 💯
In attesa del prossimo video quasi come se fosse una nuovo finale del trono di spade! 😂🚀
molto interessante
I tuoi video sono fatti bene e hanno sempre una base scientifica. Grazie
Grazie professore , ho scoperto il suo canale da poco e ne sono diventata dipendente ! Complimenti per la sua chiarezza e per donarci le sue competenze , grazie di ❤
A noi incanta come spiega, bravissimo! Attendiamo assolutamente il prossimo video!
Noo non si fermi Dottore
mi lascia con l’ansia e la necessità di ‘sapere’
Grazie di ❤
Grazie Dr. Vendrame, spiegazione chiara ed esauriente. Interessante sarà capire come avviene la regressione delle placche.
Ci voleva proprio un vero bello approfondimento...
Lo aspetto con ansia...... probabilmente ho questa malattia, sto facendo accertamenti...... grazie per tutto quello che fa!!
Io mi son data una svegliata 15 anni fa, senza alcun problema di salute. Basta sigaretta basta carne basta relazioni inutili ed iniziato sport... non avevo problemi prima e non ne ho oggi ma prendere la giusta via è una soddisfazione.
Attendo le prossime 2 puntate, grazie!!!!!
Doc, sei fantastico! Stop!
Grazie, come sempre bravissimo. Complimenti
Dottor Stefano Vendrame, grazie. Rimango sempre più sbalordito delle sue approfondite conoscenze e del modo così chiaro e dettagliato nell'esprimerle. 😊❤️
Poi se diventeremo immortali sarà stata colpa sua. 😳😳😂😂😂😂
Grazie doc 😊
Ottimo modo per ripassare per l'esame di cardiologia 😎
Grazie Doc
Video che finisce con un cliffhanger..... VOGLIO IL SEGUITOOOOOOOO
Grandissima stima ❤
Grazie mille Dottore anche per questo video istruttivo 🤗🤗🤗
Video molto chiaro, grazie Doc! Un cordiale saluto
grazie mille.. davvero interessante
Che, bravoo, magari i medici ci spiegassero così bene
Grazie mille dottore ❤
evviva! nuovo video ❤️
Una buona divulgazione di quanto sappiamo del processo arteriosclerotico e dei mezzi a disposizione per combatterlo, ma il problema e' che non tutti possno fare attivita' fisica per vari motivi, di cui il piu' comune e' legato all'eta' e/o problemi articolari che causano dolori intensi.
Sei sempre il numero uno Stefano! Grazie ❤️
Informazioni molto preziose. Grazie.
Purtroppo ho appena fatto una angioplastica, stress e familiarità sono purtroppo due fattori importanti. Comunque video fantastico, grazie.
Grazie. Livello altissimo!
Grazie. Informazioni preziose. 👏👏👏👏👏👏👏
grazie Stefano, come sempre super eloquente ,dettagliato e ben comprensibile. Sempre il top !
Sempre affascinanti i video
Appena pre-ordinato il libro!🎉Dajeee Stefano
Molto interessante
Grazie doc!💯
Ottimo come sempre, sono curioso di vedere se nei prossimi approfondimenti farà cenno ai proteolitici Nattokinase e Serrapeptase. In ogni caso grazie per i suoi video 👍
Grazie grazie ed ancora grazieeee
Sempre un grande. Dev'essere il nome... 😂
Grazie di ❤. Sarebbe possibile accennare al processo di inversione mediante alimentazione e stile di vita? Le saremmo infinitamente grati...🙏
Ottimo video, come sempre. Sarebbe bello ascoltare in uno dei prossimi due video qualcosa sulla lipoproteina A, in quanto fattore di rischio cardiovascolare indipendente.
Bravissimo
Grande! 👌
Grazieeeeeeeeee!!!!!!
che bello ....adesso userò dire anche io --Coi fiocchi e coi controfiocchi 😊😊🎉
Grazie Dr Vendrame… continuo a non capire i cosi pochi iscritti.. nel panorama triste della comunicazione approssimativa Lei è un FARO.
Ne ha pochi perché, a differenza di molti pseudo-medici-youtuber che fanno mistificazione raccontando mezze verità e tante balle facendo i pagliacci, lui divulga verità in maniera seria e scientifica.
Ed ovviamente non è pagato, né dalla Nestlé, né da qualche casa farmaceutica. Ergo, non fa parte di quella mafia di cui fanno parte i "big" di UA-cam Italia che si riempiono la bocca della parola "scienza" facendo credere alla casalinga di Voghera che parlino di salute...
Triste realtà.
Parole sante!
Questo ti dimostra il livello culturale dell'italiano medio!
Troppi dati! Come si dice:" Troppa carne al fuoco". Una indigestione di cellule e molecole. Mi piacerebbe una certa semplificazione. Sei bravo. Ma per me sei troppo bravo!
Però puoi vederlo 1/10/100 volte. Non dipende da doc solo da te. Io l' ho ascoltato due volte la seconda ho anche ridotto la velocità perché parla veloce e mi confonde, mettilo a 0,75 velocità ti accorgerai che parla normale, sembra un po' brillo, ti assicuro che è quella la velocità giusta, almeno per noi due 😅
Potresti fare un video sulla differenza tra alghe e micro alghe come fonte di omega 3
Come sempre ... chiarissimo. Grazie
Mi domando quali indagini si possono fare per verificare lo stato delle arterie.
Tanto per capire a che punto sono.
Al compimento dei sessant'anni il mio medico mi ha fatto fare, a titolo preventivo, un ecodoppler venoso del collo.
A me han fatto fare il calcium score index, misura le calcificazioni nelle coronarie.
Un buon ecg con connesso ecocolordoppler se eseguito da un buon cardiologo bastano e avanzano. Un eco tsa invece può essere utile per valutare il rischio di ictus andando a valutare arterie carotidee e vertebrale, io su di me faccio cosi
👋🏻grazie
Buonasera Dottore...è davvero possibile far andare via le "placche depositate nelle arterie" ? 😅 Attendo con ansia la sua risposta. Sta facendo davvero un ottimo lavoto, ho preso io suo libro.
A presto
Titolo dell’opera:
Un messaggio di speranza
Dove trovo l'altra parte del video?
Caro Stefando Vendrame. Se per favore poi fare un video sugli abbinamenti alimentari parlando di cosa sia vero. Falso. Come fare per migliorare la digestione. L'indice glicemico ed il carico glicemico coni corretti abbinamenti. E cosa ne pensi della dieta ormonale. E la dieta per chi ha subito colecistectomia in relazione sempre agli abbinamenti migliori. Grazie.
Ciao , faresti una serie di video che riguarda l alimentazione da seguire dalla gravidanza fino all età adulta di un essere umano ?
Avresti voglia?
Penso che sia molto importate per lo scopo preventivo .
Grazie infinite mio padre è man ato a causa di problemi cardiaci,e idem i miei nonni materni.ho ereditato una doppa erozigozi del fattore V Leiden e quello che aumenta l'omocisteina. Io da sempre terrorizzata esagero in modo patologico con stile di vita salutare.esito 39 Kg circa 1 anno fa e sodio perennemente basso.svengo, perso conoscenza.
Non ho capito niente per pigrizia mia mentale ma ormai il like è di default
Quando esce la seconda e terza parte della
„La storia naturale dell'aterosclerosi“?
👍👍👍
Salve Prof, questo discorso vale anche per le calcificazioni delle coronarie o è tutt altra storia?
Grazie dei contenuti ^_^
Buon giorno a tutti ! Qualcuno di voi mi sa dire come trovare l'ultimo video di questo ciclo di 3 ?
💛Grazie !
Tutto chiaro. Davvero illuminante ma per favore, prenda fiato almeno per carità verso coloro che non hanno doti di comprensione così elevate. Grazie grazie.
Prima il like poi l’ascolto ….ovvio
Mi chiedo come mai un divulgatore di questo calibro non sia stato ancora scritturato da qualche grande gruppo televisivo per un programma tipo Superquark.
Perché preferisce informare che fare show…
I grandi gruppi televisivi e non solo....vogliono un popolino ignorante. Propinano: la casa del grande bordello, l'isola degli idioti e simili.
e soprattutto perchè ciò che vediamo sulle reti nazionali serve soprattutto a continuare a venderci medicine o chirurgia ,in modo da " continuare ad ingrassare " big pharma e i medici che oggi sono solo prescrittori di medicine o interventi !
Veramente interessante e chiaro nella spiegazione. Tuttavia quello che stona sono le slide in inglese; visto che il video è in italiano, che senso ha utilizzare slide in inglese?
I lucidi come si diceva una volta 🙂
che senso ha utilizzare slide come termine per criticare l'uso dell'inglese?
😂
Comunque...il senso delle slide in inglese è perché l'inglese è la lingua utilizzata normalmente in ambito scientifico e quindi utilizzata nelle ricerche e studi che lui cita.
@@laraangel6862Penso la spiegazione sia molto più banale: insegnando negli Stati Uniti, ha semplicemente riciclato le slides che usa quando fa lezione, perchè quelle aveva, senza stare a tradurle
@@cirociro1969 insegna anche all'Università cattolica del Sacro Cuore a Milano, se è per questo ma le slide sono comunque in inglese com'è normale che sia in ambito scientifico.. ed inoltre lui stesso ha partecipato a moltissime pubblicazioni scientifiche che sono chiaramente sempre e comunque in inglese, perché questa è la lingua che in ambito scientifico si utilizza.. . non è questione di insegnare in America od altro Paese del mondo.
In attesa dei consigli dietetici continuo con i mie beveroni a base di barbabietola pressata :)
Qualcuno dice che gli ossalati potrebbero essere un problema. Non ho ancora capito se è una cosa di cui preoccuparsi ma cerco di non esagerare con i cibi che ne sono ricchi o perlomeno di spruzzarli con abbondante succo di limone.
Eccezionale
La trombogenesi perfetta è quella ludica (chiedo venia, non ho potuto evitare la gag.)
Se non lo hai già fatto, scrivi libri, su piante commestibili e altri argomenti che tratti. Se spengono tutto (UA-cam e company), un prontuario in casa diviso per argomenti con foto e spiegazioni, visto i chiari di luna che stiamo vivendo non così remoto, possono servire.
ma una bella dieta del digiuno totale di 20 giorni, riduce o azzera queste placche?
leggi nisargadatta marahaji ... ti farà bene dottore .
Mi interessa assai... Ho appena avuto un ictus 😢
Purtroppo i sintomi dell'attacco di cuore sono esattamente gli stessi dell'attacco di panico
👏👏👏
Ho appena fatto un ecocolordoppler dei tronchi superiori per vedere le condizioni del flusso sanguigno in direzione del cervello e poi ECG completo. Non sono medico ma paziente cronico a causa diabete e subisco, volentieri, gli esami che, spero, mi lascino vivere senza troppi problemi 😘🇮🇹🇮🇹🇮🇹
In Italia il 112 non sono i Carabinieri?🤔
Da qualche anno è il numero unico europeo da chiamare per le emergenze come il 911 negli Stati Uniti
No no no
Graziue mille come al solito impeccabile.