Assolutamente d'accordo a rendere obbligatorio almeno l'A1-A3 anche per gli inoffensivi, lo dico da sempre. Se ad una persona che parte assolutamente da zero e vuole comprare un drone gli dici.... compra questo perchè non serve il patentino e questo non si informa minimamente lo prende e vola senza nemmeno sapere se in quel luogo si può volare e senza fare una assicurazione. Bisognerebbe intanto semplificare l'A1-A3 come quello Lussemburghese che è fatto benissimo. Il corso misto ad esame tratta SOLO argomenti necessari ad un patentino base, quello che deve sapere un A1-A3 e non un pilota di linea come vorrebbe ENAC (io ho entrambi i patentini.... il Lussemburghese preso un anno dopo solo per curiosità)... renderlo quindi semplice e alla portata di tutti. Se questo non è possibile allora si potrebbe fare in modo che come un drone DJI può sbloccare l'accensione dei motori in zona rossa inserendo i dati dell'autorizzazione.... sbloccare il limite dei 120m inserendo un codice che prova il possesso del patentino. Altra cosa più semplice e mi meraviglio che DJI non lo faccia.... dichiarare l'MTOM di tutti i suoi mini.
Ma quale MTOM vuoi che dichiari? Numeri a caso? I numeri che vuole EASA? La MTOM è un parametro tecnico aeronautico che indica la massa MASSIMA al decollo, un peso che garantisce un volo sicuro e stabile, nelle più disparate condizioni di volo. Se davvero i droni DJI (e non solo) avessero una MTOM tecnica di 249g, la resistenza al vento e la sicurezza crollerebbero. Tutti i droni con marcatura potrebbero volare zavorrati, cioè hanno una MTOM (tecnica) superiore a quella dichiarata. E' completamente sbagliato parlare di MTOM, quando ciò che conta, per l'inoffensività, è TOM, cioè il peso. Del resto, se un autocostruito può essere "inoffensivo" se solo Pierino, che ci capisce nulla di autocostruzione, pesa il suo accrocco sulla bilancia della cucina (e l'autocostruito non rispetta affatto i 120m dal punto di decollo), di cosa stiamo parlando?
@@MaDrone Appunto, se come dici tu un autocostruito può essere un C0 senza dietro la garanzia di un colosso come DJI che ci vuole a dichiarare la MTOM di un MIni 3 Pro per esempio? Non devono mettere numeri a caso... basta dichiarare il peso del drone... valore noto ed è sotto ai 250 grammi. Se a EASA sta bene per il Mini 2 SE va bene pure per gli altri mini.
@@iw4cqx Parlo arabo? E' sbagliato il regolamento che chiede la MTOM anzichè la TOM, quindi è il regolamento da correggere! Prove ne sia, che per gli autocostruiti, lo stesso regolamento chiede TOM, e non la MTOM. DJI ha sempre correttamente dichiarato la TOM, cioè la massa del drone, che è la caratteristica che definisce l'inoffensività del drone. Se dichiarasse la vera MTOM, andrebbe sicuramente oltre i 249g. Ci andrebbe il Mini3 Pro, che può volare in sicurezza con una batteria maggiorata, o con il paraeliche. Naturalmente, se la questione si riduce a dove attaccare l'asino dove il regolamento vuole, allora DJI può anche far finta che la MTOM dei suo inoffensivi coincida con la TOM. Lo può fare (forse) per il Mini3, che in Europa non prevede la batteria maggiorata ed i paraeliche, ma NON per il Mini2, che con il paraeliche, importato, andrebbe ben oltre.
@@MaDrone Siamo d'accordo.... si sono dormiti questa cosa nel regolamento e infatti qualcuno ha promesso di rimetterci mano e togliere quella voce... MA... come ha fatto per il mini 2 SE potrebbe fare anche per il Mini 3 Pro. Quali sono gli accessori ufficiali (perchè poi se uno attacca al drone telecamere supplementari o altre robe sta manomettendo il drone e ne risponderà personalmente) che portano fuori peso il drone? Batterie maggiorate? Non ne vedo nello shop di DJI europa.... paraeliche? Non ne vedo nello shop... che poi il regolamento è anche pieno di ipocrisia. La differenza tra inoffensivo e pericoloso hanno deciso essere la soglia dei 250 grammi... ma usando il cervello... preferiresti che ti cadesse in testa un mini 3 da 248 grammi.... o un mini 3 da 260 grammi perchè dotato di paraeliche? Di sicuro 15 grammi in più non cambiano il rischio peso ma il fatto di non venire a contatto con le eliche è molto ma molto meno pericoloso. Se DJI ha deciso di non mettere in vendita in europa certi accessori magari è proprio per evitare che la MTOM ecceda i 249 grammi... stessa cosa se non erro ha fatto con il Mavic 3 non commercializzando un accessorio (non ricordo quale fosse) in Europa per non fargli superare i 900 grammi. Così come castra la potenza di trasmissione per rispettare le norme europee non mette in vendita certi accessori in modo che ufficialmente non si superino i pesi di determinate categorie. Se poi io li acquisto sul mercato cinese sono cavoli miei... un po' come se acquistassi la versione americana FCC di certi droni facendoli volare in quella modalità in europa... non è colpa di DJI... solo colpa dell'operatore che eventualmente ne risponderà.
@@iw4cqx Mi par di capire dal nominativo che sei un OM (io lo sono dal 1977). E' come se il regolamento europeo avesse stabilito un limite di potenza di 10W in una certa banda, affermando che un apparato autocostruito da 100W è legale, se usato a 10W, mentre è illegale ridurre a 10W la potenza di un apparato commerciale da 100W. In pratica, il regolamento, per omologare, o considerare legali i vecchi droni senza marcatura, chiede che il costruttore dichiari che le caratteristiche di sicurezza coincidono col peso del drone, anche se il drone può volare in sicurezza anche con un peso aggiuntivo (e questa, è tutt'altra cosa che la vera MTOM). Bastava vietare l'utilizzo di accessori che portano il peso oltre i 250g, o ancora più sinteticamente, che in assetto di volo, il peso del drone deve essere inferiore a 250g, cioè quello che ha fatto con gli autocostruiti. Se non viene modificato l'art20. tutti i droni senza marcatura, di qualunque peso, voleranno solo in Specific (ma io non ci credo).
Grazie delle spiegazioni sempre puntuali sul regolamento, per me sarebbe opportuno il patentino per tutti, un mio amico che fa il pilota di elisoccorso a il terrore dei spericolati che non rispettano il minimo buonsenso e regolamento con droni sotto i 250g
Condivido la motivazione per il divieto, non sono pochi gli "amatori" che utilizzano inoffensivi senza conoscere niente o quasi di regolamenti e con pochissima pratica specialmente per i primi voli. La mia obbiezione nasce dal fatto che per quanto il Mini3pro e prossimo Mini4pro per quanto droni inoffensivi sono molto utilizzati da professionisti, non per niente DJI li definisce "pro" ... oltretutto il loro costo e' circa 1000€ ... difficile definirli "giocattoli". La mia idea inapplicabile si rifa' a quanto hai accennato tu. Per chi ha l'attestato il limite dovrebbe essere applicato come da regolamento e non elettronicamente. Grazie per il video. FedMar MyDrone
Chiaro come sempre Danilo ,cosa dire il regolamento va rispettato ma questi signori che fanno i biblici tavoli tecnici bloccano tutto e pongono limiti non accettabili i 120 MT per me e una limitazione castrante non per portare il drone ad altezze da record ma per evitare eventuali ostacoli e poi anche il superamento di detti ostacoli vincolato dal richiedere il permesso al proprietario.....e se non lo da che si fa si annulla la missione si cambia zona....o si rimane in over sul posto.Cmq divagazioni a parte io sarei per il patentino per tutti e no limiti inaccettabili.Grazie sempre Ispettore Danilo vai così che dai a tutti noi le giuste informazioni
Volo libero in altezza con obbligo di attestato A1 + A3. Esame online in Lussemburgo, molto istruttivo, ti libera dal panico che ti attanaglia se dovessi conseguirlo in Italia .
Grazie mille Danilo, sempre molto utile il tuo supporto, anche stavolta è stato interessantissimo ascoltarti. Io sarei dell'idea che chi compra un drone deve avere il patentino, ormai la stragrande maggioranza dei droni (anche piccoli) offre prestazioni notevoli che richiedono una consapevolezza non trascurabile. Personalmente, abitando in zona montagnosa (Trento) e non avendo più la giovanile potenza di salire a piedi, cerco di raggiungere con prudenza le alte quote con i droni. Vedrei molto utile poter seguire, salendo, il pendio mantenendo sempre un'altezza regolare. Idem per Rth: lo faccio sempre manualmente (uso la mappa radar dji) cercando il più possibile di seguire il terreno in discesa. Speriamo che venga dichiarata da dji la mtom anche per gli altri suoi droni "inoffensivi". Domanda: se non ho capito male, la categoria C1 non ha la limitazione dei 120 , giusto? Grazie mille ancora e complimenti per tutto il tuo impegno Paolo.
Trovo sempre interessante, sapere le vere motivazioni di certe regolamentazioni, per me, patentino e id elettronico, per tutti. Grazie Danilo, per il tuo impegno.
@@brunolodovisi id operatore è da sempre obbligatorio: applicazione etichetta sul drone e inserimento sui droni che hanno la marcatura esclusi C0 e C4 che non hanno id elettronico
Ottimo! Grazie finalmente un po' di chiarezza nella materia! La limitazione dei 120 mt non mi sembra così rilevante anche perché io ho un dji mini 3 e mantenere il contatto visivo a quell'altezza con quello "scricciolo" è già difficoltoso... sono favorevole al patentino per chi vuole volare per creare un minimo di cultura aeronautica altrimenti prima o poi ci ritroveremo con gli stessi casini che si sono avuti con i monopattini sulle strade ...😅
Mi permetto di dissentire, per chi abita in collina come me è una limitazione MOOOOLTO rilevante pur volando in vlos, essendo in una vallata non potrei risalire le chine dei monti... una fesseria assurda dal mio punto di vista, ma credo per tanti che come me hanno questo problema. Sarebbe meglio che i droni fossero dotati di un altimetro allora si che conteggiando i 120 metri reali dal suolo possono mettere la limitazione.
Completamente d'accordo per il patentino A1- A3 obbligatorio , però abitando a Como nella zona dell'aeroporto quindi volo vietato nell'area rossa , nel mio giardino tutto circondato da alberi di oltre 20 metri , trovo assurdo che non possa volare restando sotto quella quota ( così come anche nella città murata non si possa volare al di sotto dei tetti delle case....... lì un aereo o un elicottero non passerà mai se non x un grave incidente....
Concordo con l'obbligo di patentino. L'altra questione è interessante, anche io spesso mi trovo nella condizione di voler fare una foto a una quota anche di soli 5 metri per avere un punto di vista particolare o solo per superare un basso ostacolo che impedisce la vista... e non si può fare.
Interessante argomento 👍👍👍 Come detto da molti, l'attestato lo dovrebbero mettere obbligatorio per tutti, la formazione è più importante del MTOM soprattutto per i droni
Sei utilissimo, sempre tecnico in materia, a me piace da amatore sapere nel dettaglio queste cose....onestamente il limite dei 20mt di altezza non mi pesano.
Se si vuole “qualificare” la categoria dei dronisti e garantire il più possibile la “sicurezza” ritengo obbligatorio il patentino per tutti coloro che pilotano droni. Finiamola con questa farsa dei “250 grammi”! Grazie Danilo per ciò che racconti in termini di regolamento e di sicurezza. I tuoi video dovrebbero vederli tutti coloro che intendono pilotare o già pilotano un drone, anzi… proporrei di inserire nella scatola del drone un documento didattico che riepiloga tutte le normative e regole inerenti il volo UAS 😉.
Per prima cosa , Danilo , queste sono spiegazioni molto Utili ed importanti per tutti, e e un grosso Elogio al tuo Lavoro deve essere Sempre fatto, per quanto riguarda la limitazione a 120 MT ed eventuale patentino , sono d'accordo con chi ti ha già scritto che sarebbe utile blocco a 120 MT per chi non ha il patentino e libero ma a carico dell'operatore il rispetto dell'altitudine, se in possesso di attestato A1/A3... Questo solo per evitare magari un crollo delle vendite di inoffensivi, anche se , e vado contro quello poco prima affermato , senza un minimo di conoscenza di che mezzo si andrà a pilotare, anche se piccolo, dove e come lo si potrà fare in sicurezza , un minimo di informazione sarebbe obbligatorio averla, dato che poi succedono casi come già accaduto di pilotaggio in zone No Fly o peggio ancora nei pressi di strutture sensibili mettendo in pericolo comunque la sicurezza altrui... Questo é il mio personale parere ovviamente... Grazie ancora per i video che fai...👍
Ciao Danilo, sempre al top i tuoi video. Penso che hanno ragione a limitare chi non ha il PATENTINO e non accetto che limitano i droni c0. A questo punto facessero le cose per bene facendo distinzione di chi ha o non ha il parentino
Ciao potrebbero ideare un sistema dove chi ha il patentino inserisce il numero e dopo verifica credenziali avvenga lo sblocco. In fondo una cosa simile si fa già per sbloccare le zone geo dji
Secondo me la questione del blocco in altezza è un po come guidare la macchina senza patente ma con velocità bloccata a 90kmh anche se il limite e 120kmh (in autostrada), avrebbe più senso avere tutti il "patentino" e tenere la distanza dal suolo anche per motivi di sicurezza in caso di ostacoli, soprattutto il problema è che ce poca cultura aeronautica e i produttori non aiutano con le campagne pubblicitari che dicono "vola dove vuoi senza patentino "
Ciao è il regolamento europeo come spiego nel video che ha previsto la classe di droni senza patentino perchè a basso rischio se vengono rispettati i requisiti/limiti. Chiaramente dire "vola dove vuoi" non è corretto.
Ciao Daniele il video e stato molto chiaro e molto informativo. La conclusione per come la penso io e di mettere lobblico di fare il patentino A1 A3 per tutti i Droni che dopo tutto non fa male ad averlo e togliere questa limitazzione che potrebbe essere molto pericolosa in caso di ritorno a csa grazzie per il video☺️🌴🇮🇹👍👍
Buongiorno. Complimenti per il video. Ottimo e chiaro. Vorrei fare una domanda. Essendo proprietario di un DJI MINI 2, per volare sopra i 120 metri di quota del punto di decollo, posso ottenere delle autorizzazioni oppure non esiste attualmente alcuna autorizzazione e devo tassativamente rispettare questo limite? Grazie in anticipo per la risposta.
Grazie Danilo per i tuoi video sempre molto interessanti e istruttivi. Ho acquistato un mini 4 pro come primo drone e ho effettuato tutte le procedure per volare in legalità. A breve studierò per conseguire il patentino A1-A3. Mi sto esercitando con molta prudenza e faccio dei voli brevi in sicurezza. Ora dopo aver seguito tanti tuoi video ed imparato tanto, mi è rimasto un dubbio. Vivendo in Sardegna, mi capiterà di trovarmi in situazioni come questa: decollando dal bordo di una falesia alta 120 sul livello del mare , dopo il decollo, se mi porto verso il mare, sto infrangendo la regola dei 120 metri anche se ho alzato dal suolo il drone di soli 10 metri? Devo per forza abbassare la quota verso la superficie del mare? Come faccio a capire la giusta altezza , visto che il drone mi indica solo l'altezza positiva? Un grazie anticipato per le tue risposte esaustive.
Ciao se allontandoti dalla falesia in direzione mare il drone si trova a più di 120m rispetto al punto più vicino della superificie stai violando il regolamento. Devi abbassarlo per rispettarla, l'indicatore altezza sull'app segnerà un altezza negativa rispetto al punto di decollo ma tutto funzionerà come al solito compreso il ritorno a casa automatico. Certo è difficile regolarsi ad occhio ma non ci sono metodi alternativi
Ciao @quadricotteroN, Grazie per i tuoi video sono molto utili e chiari.Ti seguo da poco perché non possiedo ancora un drone ma vorrei acquistarne uno a breve. Da neofita e quindi ignorante in materia considero la limitazione di volo verticale Giusta.Vi spiego perché:una persona come me che non ha il pieno controllo del mezzo per mancanza di esperienza potrebbe creare problemi,pur avendo un buon senso spiccato.Credo che i 120mt servano per proteggere veivoli commerciali,droni compresi.A mio parere questo limite dovrebbe essere sospeso nel momento in cui il pilota del drone si impegni a fare il patentino A1(spero di non sbagliare).Con il patentino il pilota "avrebbe" più consapevolezza del mezzo.Il sistema D-flight dovrebbe a quel punto generare un QR identificativo diverso e quindi eliminare queste restrizioni(app di controllo del drine stesso).Parere personale.Come neofita non sono sicuro che il mondo droni faccia per me ,ma se volessi continuare di sicuro il patentino A1 sarebbe il passo successivo.Faccio un esempio magari stupido,nella nautica come persona posso noleggiare o utilizzare una barca con motore sotto i 40CV(assurdo).La cosa che ho notato è che queste persone non hanno la minima conoscenza delle precendenze e di come si usa il mezzo creando vere e proprie situazioni di pericolo.Grazie ancora per il tuo operato.A presto!
Non credo che prendere il patentino garantisca che non si superino i 120 o meglio che sia sicuro che nessuno faccia qualche caxxata volando ad altezze superiori. Se l’intento è quello di evitare situazioni di possibile pericolo, non c’è alcuna fifferenza tra chi ha il patentino e chi no. Senz’altro, conoscenfo gli italiani, è molto meglio prevenire limitando l’altezza (anche se capisco che è frustrante). Piuttosto, ciò che mi infastidisce di più è la limitazione CE che fa perdere spesso la connessione, ridpetto al problema dell’altezza. Ogni tanto se ne esce qualcuno che vorrebbe il patentino per tutti, quasi a sostenere che solo chi ce l’ha conosce le regole. Vi assicuro che non è così, io non ho il patentino, ma prima di azzardarmi a volare mi sono ben documentato su ciò che posso o non posso fare.
Ciao Danilo basterebbe semplicemente la modifica della dicitura MTOM ... È la cosa più semplice secondo me'😊 complimenti comunque per le info che ci regali sempre
Ciao Danilo, bel video storico riassuntivo. A mio parere, la limitazione a 120m dal punto di decollo rimane la norma più controproducente che potesse essere stabilita. Limitare a 120m dal punto di decollo via FW, distrae da un parametro fondamentale per la sicurezza degli altri aeromobili, che è quello di mantenere il drone entro i 120m dalla superficie del terreno, che sia sotto, o di fianco. Benchè ancor più penalizzante, porre anche un limite di distanza di 120m, oltre che di altezza, avrebbe (almeno) avuto un senso logico. Con il limite a 120m dal punto di decollo, e nessuna limitazione di distanza, il pilota senza attestato, che nulla sa di distanza dalla superficie, ma che sa di avere il drone "limitato in altezza", decolla dalla vetta del Monte Bianco (4810m), porta il C0 a 4929m quindi si allontana a 1Km dalla vetta (lui, ha una vista di 12/10...). Ecco che così, "grazie" alla limitazione di firmware, si può avere un drone C0, potenzialmente in collisione con un aereo di linea in volo livellato, ad alta velocità.
Ho avuto uno Spark, un Mini 2 e adesso ho un Mini 3 Pro. Ho fatto due anni fa il patentino A1-A3 perché nonostante sapessi condurre un drone lo ritengo un utile (direi fondamentale) strumento per conoscere la normativa e le regole di comportamento da seguire per volare in sicurezza. Molto importante anche la parte relativa alle condizioni meteo. Io renderei sicuramente obbligatorio il patentino base in modo da evitare che il primo umano che si compra un drone comincia a farlo volare nel primo posteggio che trova... 1 12o m. dal punto di decollo sono una enorme cavolata, allora visto che la gente non sa guidare limitiamo le auto a 130 km/h no? Un buon pilota anche di aerei da turismo sa a che quota deve volare, mica che il suo aereo ha la quota limitata. E' questione di responsabilità. Lo fanno per chi è alle prime armi? Ma che scusa è... allora uno che vola da 5 anni è equiparato a chi ha comprato un drone il giorno prima? I droni hanno la possibilità di settore la quota massima, cosa che personalmente faccio sempre sulla base delle quote segnalate da D-Flight... Insomma, scusa la sfuriata, ma mi pare che stiamo rasentando la follia, come anche la questione dell'MTOM... il peso deve essere sotto i 249 gr? Bene, il Mini 2 lo è se non ci attacco nulla quindi rispetta il regolamento. Se invece al Mini 3 Pro attacco una luce aggiuntiva lo supero e quindi? Il problema non è stato comunque risolto. Sta al pilota adottare un comportamento responsabile... Grazie sempre per questi continui aggiornamenti.
Grazie per la spiegazione. Veramente esaustivo, e immagino non abbia richiesto poco tempo. Comunque a me sembra ridicola questa limitazione, piuttosto lascia meno di 500m via software (mettiamo 250-300) ma almeno lascia un margine...
Ciao Danilo ottimo video utile per tutti secondo me….. per come la vedo io il cambio di regolamento riguardante l’MTOM lo vedo più in salita con questa tua news perché se non è EASA ad avere il potere di modificare la sola volontà non basta e quindi potrebbe(molto probabilmente secondo me) rimanere tutto così…..meglio patentino per tutti comunque. Grazie Danilo continua così!.
Danilo, una domanda: se io con un Mini 3 volo da terra fin sopra una collina che di altezza fa 100m e volessi sorvolare la collina di altri 100 metri per fare delle riprese posso quindi tranquillamente mettere 200 metri come altezza nel radiocomando o sono fuori regolamento??? Un salutone
Grazie Danilo come sempre!!! Sempre chiaro e preciso!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti… e non lo dico come battuta… lo penso veramente! Detto questo , il mio modesto parere è quello di “ obbligare “ tutti i possessori di droni da 249 grammi a conseguire il patentino. La conoscenza si sposa con la sicurezza. Certo, non sono molto contento di avere un drone con limitazioni ma, visto che chiunque può acquistarlo , credo sia per ora l’unica soluzione possibile…. Molta gente acquista un 249 gr e pensa di poter fare qualsiasi cosa… un grande abbraccio!!! 🤙
L'idea del patentino per tutti non sarebbe male oppure all'interno dell'App avere l'opportunità di inserire il proprio numero di patentino e avere l'opzione del superamento dei 120 metri dal punto di decollo , anche se resta l'incognita di avere la certezza della distanza dal punto più vicino al suolo 😮.
Ciao, la cosa più semplice secondo me, sarebbe che DJI fornisse l'mtom dichiarato (scaricabile online) per tutti i suoi droni sotto i 250 gr. che sono registrati in D-Flyght e che quindi hanno il Qr code anche perchè non mi si venga a dire che DJI non ha fatto nessun test per i prodotti che vende. Ottimo lavoro come sempre, buona giornata
Buongiorno, mi chiamo Mario e seggio tutti i tuoi vide. Mi chiedo: si parla che si dovrebbe fare il patentino a1a3, ok ma che oggi 5 anni andrebbe rifatto, trovo una cosa sbagliata. Ho 76 anni ero autista di autobus, ma al scadere dei 5 anni si faceva il rinnovo. Il mio commento è al riguardo del drone Dji mini 3 pro. La matricola è uguale a quella che hai pubblicato, manca solo la B finale. Mi chiedo per valutare la pericolosità di un drone è una B?. Ti ringrazio per i tuoi video e le informazioni. Grazie
Ciao è stata fissata la scadenza col riesame probabilmente perché il mondo dei droni è in continua evoluzione e le regole possono subire cambiamenti. Per quanto riguarda il mini 3 Pro è solo una questione burocratica
Ciao Danilo . Io sono da parechhi anni per l'obbligo del A1-A3 . Per fare un quadro , io vivo e volo in montagna , appenninica , ma sempre montagna , e mi sono fatto alcune prove , cioe decollo da piazza del borgo , h 40-50 mt , volo verso valle di 300 mt , e sono gia a 200-250 mt rispetto al suolo , pur essendo in regolissima con ogni limitazione rispetto al punto di decillo . Percio limitazione tramite firmware gran cavolata . Ho venduto mio mini 1 ad amico , senza A1-A3 , e dopo nini corso da me somministrato , questo continua a chiamarmi con drone in overing , che non sa come affrontare certe situazioni . I legislatori non hanno mai volato ? o pensano che territorio europeo sia una immensa pianuta ? E soprattuto perché suppongono che chi acquista
Ciao solo una precisazione quando voli verso valle e sei a 200-250mt rispetto al suolo non sei in regola perchè come pilota devi rispettare il regolamento 947/2019 che dice che devi stare entro 120m rispetto al punto più vicino della superficie.
@@QuadricotteroN Sarebbe stato più corretto dire che questa prova è stata virtuale , fatta con Google Heart , sono troppo prudente , e in quei casi sono sempre sotto il livello del punto di (h-) . Cosa inversa mi succede quando volo verso monte , allora devo regolare l'altezza massima a volte a fine scala (500).
Ciao Danilo, vediamo se mi puoi aiutare in questa domanda: se in sono in una zona su d-flight a 25 metri max di altezza volo, posso volare sopra un campanile che misura 45 metri in altezza trovandomi ce una distanza da questo inferiore ci 50 metri??? Se si, di quanto posso passarci sopra??? Sperando nella tua risposta ti Invio un salutone e ti ringrazio per i vuoi video sempre molto utili. Ciao
Ciao! Complimenti per il video, questione molto interessante. Non mi è chiaro tuttavia un punto.. se salgo in cima ad una montagna che ha un versante con parete di roccia (un salto) verticale di 500m. Ecco.. posso far volare un drone C0
Ciao, si ma devi stare a non più di 120m dalla parete rocciosa visto che è il punto più vicino in quella fase. È la regola che devono seguire tutti i droni open
Ciao e grazie per le utili info Se sono su un precipizio di 300 metri e per sbaglio sconfina il precipizio di 300 metri cosa succede? Il Dronero scende a 120 metri e non risale più? Oppure torna sempre al punto di decollo?
Ciao non succede nulla, resta all'altezza a cui si trova perchè la calcola rispetto al punto di decollo. Per regolamento però il pilota dovrebbe abbassare il drone per farlo restare entro i 120m rispetto al punto più vicino della superficie
Sono napoletano ma mi piace dirlo alla palermitana…….”miiiii………..ma c’avrò capito qualche cosa, ahh?”. Tornare indietro è come essere stati paracadutati, per un atterraggio di fortuna, in una giungla dove, fortunatamente, siamo riusciti ad uscirne illesi, ecco, è come tornare indietro e dire: “mah, voglio vedere dove sono atterrato” 😊 Per il discorso delle “limitazioni”, almeno per me, non mi tange, considerato che è un pilotaggio VLOS e per quello che si deve fare, va bene così, le altezze consentite basta e avanzano, spegnere il drone ed incamminarsi verso il punto più alto, memorizzare il nuovo punto di decollo, non la vedo "tragica". 😊 Grazie Danilo 😊
Non ho ancora capito bene la regola dei 120m come viene intesa. Faccio un esempio pratico: decollo da una spiaggia che ha una collina rocciosa a strapiombo sul mare alta 120m. In questo caso non potrei sorvolare sopra la collina. Se invece decollo dalla collina e vado verso il mare potrei stare a 240m dal livello del mare?
@@QuadricotteroN Quindi anche se decollo dalla collina e vado verso il mare devo comunque scendere e portarmi a non più di 120m dal livello del mare. Confermi?
A questo punto qui non si tratta piu di limitazioni o meno. Con tutti questi paletti chi rispetta le regole si troverà in una gabbia, mentre tutti i furbetti (cosi chiamati nel paese dei balocchi) continuano a fare come gli pare. Le regole devono essere semplici e facili da capire chi non rispetta sanzionati con multe salatissime. Invece in un paese al contrario siamo sommersi di decreti,leggi e articoli dove la gente onesta e limitatissima mentre i farabutti sguazzano alla grande.
Aggiungo, favorevole no patentino per droni < 250 g, favorevole più controlli sul territorio nelle zone più a rischio. Maggiori informazioni per i normali cittadini, a volte preoccupati e allarmati inutilmente, quando vedono un drone in volo.
Ma se ho un Mini3 Pro per comodità mia, e il patentino A1-A3, perchè con presentazione di tale patentino non mi viene tolto il limite 120 dal punto di decollo? La limitazione dovrebbe essere in base al pilota, non al drone se la questione è patentino (e quindi studio e conoscenze) o non patentino...presenti il certificato, e col nr si sblocca questo limite...non potrebbe funzionare? 😪
Sto per acqistare il mio primo drone, mini 4 pro, nonostante nn serva ho già preso patentino sul sito lussembughese, aiutami a capire… quindi al max posso alzarmi di 120 mt dal punto di decollo ma, sempre restando nella navigazione a vista posso allontanarmi da me oltre i 120 metri. Corretto?
Ottimo....ma quindi anche se cambiano la dicitura dell'mtom per il mini 3 pro, per avere comunque la c0 dovrà avere la limitazione a 120mt dal punto di partenza?
Tutto questo è campato in aria. Ideale fare come le moto 🏍️ patente per tutti con i test semplici e chiari. Anche esame medico importante perché la vista è importante
L'idea di limitare chi vuole iniziare a volare ci può stare ma, secondo me, forse era meglio fare un'ulteriore sotto-categoria dove mettere i microdroni come il Tello, includere gli attuali 250gr nel patentino e lasciarli senza la limitazione dal punto di decollo. Anche perché nello stato attuale le case inizieranno a buttare fuori droni con MTOM dichiarata sotto i 250gr senza marcatura C0 e la regola sarà completamente aggirata.
Non ti conosco e spero non ti offenderai. Non è così. Dal primo gennaio 2024 i droni immessi nel mercato europeo dovranno essere tutti con marcatura di classe. Se acquisti fuori mercato europeo e lo utilizzi da noi meglio non farti beccare. Ciao
@@alerain0817 Veramente non hai fatto riferimento agli autocostruiti. Questi sono effettivamente esenti dalla marcatura. Per l'altra parte del messaggio non replico altrimenti rischio che allarghi ulteriormente il ragionamento. Ciao
potrebbe essere un'idea ma difficilmente applicabile. Più che altro mi spavento non poco il destino del mio mini3pro, spero in DJI con la C0 retroattiva (pur con questa limitazione) perchè la vedo dura a modificare il regolamento (mtom) in tre mesi
Bell'analisi ritmgo però difficilmente attuabile il mantenimento dei 120 mt quando il piloti si trova in cina alla.collina e il drone scende in vallata, come posso sapere la quota sottostante? La quota è letta dal gps non ho in sistema che legge direttamente al terreno.... per il restp con il patentino obbligatorio si eviterebbero troppe seghe mentali
@@QuadricotteroN la normativa è chiara e la legge non conosce ignoranza ma io sto in cima al crinale, voglio fare volare il mio drone, son circondato da valli e pendii... come posso sapere il delta di altezza tra la mia posizione e il drone mancando la quota del terreno ove è ortogonalmente proiettata la sagoma del drone????
Un patentino non può essere utile per capire quando il vento è troppo forte e sicuramente dovrebbero eliminare domande inutili come quelle sulla convenzione di Chicago tanto per fare un esempio
Grazie. Informazioni piu' che dettagliate e ricche di significato. Spero che in questi mesi l'MTOM venga modificato, dalla commissione dei vari stati membri, per droni con peso < 250 g. Per il regolamento EASA droni, credo che le potenze di trasmissione odierne siano troppo basse, aumentandole la sicurezza di volo sicuramente ne traerebbe vantaggio.
Un patetentino magari molto facile da ottenere ma per tutti Il mini 2 se rientra nei c0 ma andrà retromarcato? La dji Fly lo riconcerà come c0 e lo limiterà a 120 metri. Altrimenti sarebbe il drone da comprare subito perché avendo l mtom dichiarato rientra in c0 ma non avrebbe la limitazione dei 120 metri. Grazie per le informazioni sempre molto preziose. A presto
Il problema non è il patentino si o no! Il fatto è che se un drone può volare a 500m di altezza dal suolo, ossia 1500 piedi circa, rischia di entrare in collisione con gli ultraleggeri o gli aerei di aviazione generale che non possono volare ad un quota inferiore ai 500 piedi (che sono circa 170 m) dal suolo. Ritengo che la norma abbia l’obiettivo di evitare eventuali possibili collisioni tra droni e aeromobili di piccole dimensioni. Io personalmente ritengo il regolamento, almeno per questa parte, sensato.
Buonasera Danilo, io sarei dell'idea di responsabilizzare il piloto anzichè limitare il drone C0, ossia se il pilota ha il patentino possa essere autorizzato al volo di altitudine superiore, sempre comunque all'osservanza delle disposizioni del luogo tramite le mappe D-Flight.
Basta sbloccare le limitazioni a chi si “sbatte” a studiare ed è in possesso dei patentini. Sicuramente i “problemi” saranno minori per chi è cosciente di eventuali rischi e ha una base delle regole.
Si al così detto patentino, non alla limitazione dei 120 metri dal punto di decollo, per chi vola in collina o in montagna è una limitazione senza senso, perché non vedo come questo aumenti la sicurezza.
Prima di pensare al patentino per i droni sarebbe necessario pensare a una patente per biciclette e monopattini, che sicuramente sono più numerosi, pesanti e pericolosi, per se stessi e per gli altri utenti della strada.
Io farei come con l'attivazione dei vari Software Nell'App una parte dedicata agli attestati di volo, si inserisce e sblocca il limite e come detto è responsabilità del pilota e dell'operatore Se non viene inserito, semplicemente rimane la limitazione a 120 MT
Troppe limitazioni, devono sempre rendere la vita difficile a tutti e fa ridere che si accettino queste limitazioni, un mondo solo per ricchi che possono pagarsi tutto. Quindi se salgo su una collina di 600 metri non posso far volare niente perché devono stare a 120 metri dal suolo e a 600 metri sono ampiamente fuori? Quindi nelle Hymalaia a 4000 metri è un sogno? A sto punto mi sa che non potrò mai averne uno visto che sono inutilizzabili, da quanto ho capito e non ho un botto di soldi tra patenti, licenze e quant'altro.. Vabbe, che peccato, restrizioni ASSURDE. Pazienza.
è un piccolo fastidio avere la limitazione firmware a 120m ma se serve a ridurre il rischio di incidenti è una limitazione accettabile. Quando qualcuno sa che uso droni la prima cosa che ti chiedono è quanto va lontano e quanto va in alto. Questo significa che un neofita con 0 formazione e 0 conoscenze dei regolamenti può comprare su amazon qualsiasi drone e lanciarlo a 500m senza alcuna valutazione dei rischi.
Assolutamente vero il contrario. Con la limitazione via FW in "altezza" si commette un errore marchiano, distogliendo l'attenzione da un parametro fondamentale, che è quello di avere il drone a 120m massimi dal terreno, sempre, qualunque sia la posizione realtiva del terreno, che non è solo orizzontale. Se si decolla dalla vetta di un monte, o dal crinale verso la valle, la limitazione a 120m serve a niente, però può dare confidenza e indurre il pilota senza attestato, ad andare ben oltre i 120m dalla superficie del terreno, alla stessa quota di un aereo di linea in volo livellato.
@@MaDronevero ma limitare l'altezza con GPS e mappe precaricate mi sembra poco probabile per molti costruttori considerando i costi contenuti che i c0 devono avere.
@@albertoravera1984 Forse mi sono spiegato male, perchè non ho parlato nè di GPS (l'altezza è imprecisa), nè di mappe altimetriche precaicate, nè di LIDAR (con cui si farebbe prima). Con il limite FW a 120m dal punto di decollo, cioè in altezza verticale, come semplificazione sarà molto peggio, per la sicurezza aerea, che richiedere il rispetto di mantenersi entro i 120m dal terreno. Se nella scatola del drone che vanno a comprare da MW c'è un pieghevole con scritto che bisogna rimanere a 120m dal terreno, forse, anche chi non conosce il regolamento 947/2019, almeno quel concetto sa che esiste, e lo rispetta. Se gli metti il limite verticale, come fosse una limitazione di velocità imposta, lo zio Pino, mai più si preocuperà di essere ad un'altezza eccessiva dal terreno allontanandosi dal punto di decollo.
Per chi vola in montagna è una regola insensata. Non garantisce il rispetto dei 120m dal suolo, se mi sposto orizzontalmente di 130m posso ritrovarmi anche a 500m dal suolo 😮. Se proprio vogliono una regola che introducano un tetto massimo dal suolo con mappe 3D o curve di livello isoipse 😂. Guardandomi a torno sicuramente patentino A1-A3 obbligatorio per tutti.👋
Per me le Patenti , sarebbe meglio che tutti le abbiano , poi ogni persona fa come vuole , ma volare senza assicurazione e gravissimo. e le patenti servono , anche per capire cosa si può fare , in Svizzera , si e obbligati , a registrarsi anche volando un drone da 249 gr , le patenti non servono giusto ma c'è l'obbligo di registrarsi al portale Svizzero , e si vuole volare in regola in Svizzera , questa vale anche per voi che siete di passaggio , con un drone da 249gr in dove in Italia non esiste l'obbligo di registrarsi? ( chiedo) e se si meglio fare le patenti . Come volete volare qua , ci si deve registrare con coppia passaporto e certificato di assicurazione , e si riceve il codice operatore , dopo nel sito si possono fare le patenti gratuitamente , almeno fino ad Agosto 2023 , per contro le A2 sono si disponibili , ma bisogna dare l'esame in svizzera interna e non più via Rete , saluti Pipo a presto caro , mi scuso per errori ortografici o errori di spiegazione , ma in grandi linea qua e cosi Ps bisogna allegare certificato di assicurazione min 3 mio
Ciao la Svizzera ha aderito al regolamento EASA quindi è lo stesso regolamento. Significa che se tu hai fatto la registrazione in Svizzera puoi venire a volare in Italia senza fare altro, devi rispettare le zone geografiche UAS italiane. Se io italiano voglio volare in Svizzera posso farlo con la mia registrazione italiana rispettando le zone geografiche UAS svizzere. Importante essere coperti da assicurazione.
Come già detto da tanti il problema è pretendere di poter condurre un oggetto volante a 60 orari senza un minimo di conoscenza delle regole. Ed avere anche il coraggio di lamentarsi se ci sono dei limiti… per me così come sono i c0 altro che 120m dal decollo. Dovrebbe esserci quanto meno anche un limite orizzontale! La semi sfera da 120m era perfetta, anche perché oltre i 120m tanto non si vede più un mini…
Il limite orizzontale c'era, il problema però è che i C0 sono molto usati anche dai professionisti per le agevolazioni normative quindi i limiti stanno stretti
@@QuadricotteroN il professionista con un C1 fa le stesse cose del C0 ed oltre i 120m di distanza o è comunque fuori dalle regole o ha la super vista. 🤣 Comunque penso che siamo praticamente tutti d’accordo. Patentino obbligatorio per qualsiasi drone e nessun limite sarebbe stata la scelta più sensata.
@@Avoletta-qs6nf purtroppo con un C1 non puoi fare tutto quello che può fare un c0. Il C1 deve essere condono in modo in cui ragionevolmente non si prevede il sorvolo persone non informate, significa anche strade con passaggio veicoli etc. Pensa a un rilievo fotogrammetrico di edifici in città dove il drone per qualche decina di minuti sorvola a griglia, oppure a un follow me su una ciclabile con altre persone etc. Un C0 è più agevolato in particolare in caso di incidente non si è soggetti alle contestazioni.
@@QuadricotteroN tutti casi cui 120m dal pilota sono ben più che sufficienti. Comunque sì, per volo automatico in città posso essere d'accordo. Tuttavia, alcune operazioni su strade in orari in cui c'è anche un minimo di traffico mi sembrano poco consone a prescindere... come lo spieghi che un'auto o una bici si sarebbe potuta spostare vedendo il drone cadere? Direi che finché ce le raccontiamo su internet queste storie vanno bene, ma per fortuna gli incidenti con conseguenze sono una evenienza talmente remota da non fare praticamente testo... altrimenti altro che C0, saremmo già tutti al gabbio 😀
@@Avoletta-qs6nf bisogna considerare anche che i C0 essendo a bassissimo rischio potrebbero venire utilizzati per operazioni bvlos in specific e il blocco a 120m è limitante
Scusa, ma stavolta hai solo ripetuto le cose che sappiamo già. Nessuna novità, nessuna informazione utile. Propongo inserire in sti casi nel nome del video una sigla, che indica solo ripetizione delle cose già note. Qualcosa tipo VSN - Video senza novità. Si meglio patentino a tutti e togliere ridicolo limite di 120 mt., che tanto non rispetta quasi nessuno. Sarebbe meglio cominciare a parlare di come si può introdurre potenza del segnale come in paesi come USA, il famoso FCC. Che se non ha ucciso nessuno li, credo che pure qui sarà lo stesso. Grazie per l'attenzione.
Patentito per tutti e niente limitazione. Essendo inoffensivo può essere usato anche da professionisti in determinate situazioni ma con questa limitazione obbligano ad usare un drone più grosso e pesate, e non sempre questo è possibile
Sinceramente non capisco le masturbazioni mentali di queste commissioni di esperti che riescono a rendere complicate le cose più semplici. Patentino obbligatorio per il pilotaggio di tutti i droni compresi quelli minori di 250gr! La limitazione del volo in VLOS e quella dei 120m sono già regolamentate! Che bisogno c'era di complicare le cose con regole assurde e di difficile interpretazione?
Sarebbe un baratto per lo sblocco dei 120. Oppure doppia possibilità chi lo ha inserisce la verifica e si sblocca chi non lo ha resta con il blocco a 120
@@QuadricotteroN ho già risposto ad un altro commento: purtroppo con gli italiani ( la maggioranza) devi solo prevenire impedendo di andare più in alto. Inoltre, ripeto, avere il patentino non significa rispettare le regole, ma solo conoscerle
@@andreacorradi1614 non tutti, solo quelli che pensano che avere il patentino mette al riparo dal commettere violazioni del regolamento, mentre invece l’unica certezza è che io, non patentato, sono l’unico che ha sempre rispettato le regole, log alla mano di tutti i miei voli
Io scrico solo questa considerazione: i droni che pesano meno di 250 gr, da regolamento, andrebbero pilotati a vista.... ora, a 120 metri chi lo vede il drone?
Seguici anche su 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐠𝐫𝐚𝐦: t.me/quadricotteronews
𝐒𝐞 𝐯𝐮𝐨𝐢 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐜𝐢 compra droni o qualsiasi prodotto usando i seguenti link. Con il tuo aiuto riceveremo una commissione per il tuo acquisto dallo store, a te non costerà nulla. 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐢𝐩𝐨!
🛒 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐎𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐓𝐮𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞: bit.ly/AssicurazioneDrone
🛒 𝐄𝐬𝐚𝐦𝐞 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐃𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟐 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 valido in Italia e Europa: bit.ly/Patentino_A2
🛒𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐐𝐮𝐚𝐝𝐫𝐢𝐜𝐨𝐭𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐍𝐞𝐰𝐬:
𝐂𝐀𝐑𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈
𝟑𝟎𝐖
DJI: bit.ly/3OHuWom
Amazon: amzn.to/3Kt37xw
𝟔𝟓-𝟕𝟎𝐖
DJI: bit.ly/3rYp29v
DJI da AUTO: bit.ly/47xX2Kj
Amazon: amzn.to/43UGwks
𝟏𝟎𝟎𝐖
DJI: bit.ly/3Ks3sk5
Amazon: amzn.to/3OINvbA
𝐌𝐢𝐜𝐫𝐨𝐒𝐃 Kingston SDCG3/128GB: amzn.to/3QtcFMO
𝐂𝐚𝐯𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐔𝐒𝐁-𝐂 𝟏𝟎𝟎𝐖 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: amzn.to/3Kt2uUI
𝐏𝐨𝐰𝐞𝐫 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧: amzn.to/3m2dpff
𝐀𝐂𝐐𝐔𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐈:
🛒DJI Store Italia: bit.ly/3EIpPN7
🛒DJI Store Online Ufficiale: bit.ly/3RaeGKV
🛒AUTEL in Italia: bit.ly/3FCrMfH
🛒AMAZON: amzn.to/3nni88w
🛒BANGGOOD: bit.ly/3BGp6fT
🛒DRONEMASK 2: bit.ly/3rLMvZi
Sito web: www.quadricottero.com/
Assolutamente d'accordo a rendere obbligatorio almeno l'A1-A3 anche per gli inoffensivi, lo dico da sempre.
Se ad una persona che parte assolutamente da zero e vuole comprare un drone gli dici.... compra questo perchè non serve il patentino e questo non si informa minimamente lo prende e vola senza nemmeno sapere se in quel luogo si può volare e senza fare una assicurazione.
Bisognerebbe intanto semplificare l'A1-A3 come quello Lussemburghese che è fatto benissimo. Il corso misto ad esame tratta SOLO argomenti necessari ad un patentino base, quello che deve sapere un A1-A3 e non un pilota di linea come vorrebbe ENAC (io ho entrambi i patentini.... il Lussemburghese preso un anno dopo solo per curiosità)... renderlo quindi semplice e alla portata di tutti.
Se questo non è possibile allora si potrebbe fare in modo che come un drone DJI può sbloccare l'accensione dei motori in zona rossa inserendo i dati dell'autorizzazione.... sbloccare il limite dei 120m inserendo un codice che prova il possesso del patentino.
Altra cosa più semplice e mi meraviglio che DJI non lo faccia.... dichiarare l'MTOM di tutti i suoi mini.
Ma quale MTOM vuoi che dichiari? Numeri a caso? I numeri che vuole EASA? La MTOM è un parametro tecnico aeronautico che indica la massa MASSIMA al decollo, un peso che garantisce un volo sicuro e stabile, nelle più disparate condizioni di volo. Se davvero i droni DJI (e non solo) avessero una MTOM tecnica di 249g, la resistenza al vento e la sicurezza crollerebbero. Tutti i droni con marcatura potrebbero volare zavorrati, cioè hanno una MTOM (tecnica) superiore a quella dichiarata. E' completamente sbagliato parlare di MTOM, quando ciò che conta, per l'inoffensività, è TOM, cioè il peso. Del resto, se un autocostruito può essere "inoffensivo" se solo Pierino, che ci capisce nulla di autocostruzione, pesa il suo accrocco sulla bilancia della cucina (e l'autocostruito non rispetta affatto i 120m dal punto di decollo), di cosa stiamo parlando?
@@MaDrone Appunto, se come dici tu un autocostruito può essere un C0 senza dietro la garanzia di un colosso come DJI che ci vuole a dichiarare la MTOM di un MIni 3 Pro per esempio? Non devono mettere numeri a caso... basta dichiarare il peso del drone... valore noto ed è sotto ai 250 grammi. Se a EASA sta bene per il Mini 2 SE va bene pure per gli altri mini.
@@iw4cqx Parlo arabo? E' sbagliato il regolamento che chiede la MTOM anzichè la TOM, quindi è il regolamento da correggere! Prove ne sia, che per gli autocostruiti, lo stesso regolamento chiede TOM, e non la MTOM. DJI ha sempre correttamente dichiarato la TOM, cioè la massa del drone, che è la caratteristica che definisce l'inoffensività del drone. Se dichiarasse la vera MTOM, andrebbe sicuramente oltre i 249g. Ci andrebbe il Mini3 Pro, che può volare in sicurezza con una batteria maggiorata, o con il paraeliche. Naturalmente, se la questione si riduce a dove attaccare l'asino dove il regolamento vuole, allora DJI può anche far finta che la MTOM dei suo inoffensivi coincida con la TOM. Lo può fare (forse) per il Mini3, che in Europa non prevede la batteria maggiorata ed i paraeliche, ma NON per il Mini2, che con il paraeliche, importato, andrebbe ben oltre.
@@MaDrone Siamo d'accordo.... si sono dormiti questa cosa nel regolamento e infatti qualcuno ha promesso di rimetterci mano e togliere quella voce... MA... come ha fatto per il mini 2 SE potrebbe fare anche per il Mini 3 Pro.
Quali sono gli accessori ufficiali (perchè poi se uno attacca al drone telecamere supplementari o altre robe sta manomettendo il drone e ne risponderà personalmente) che portano fuori peso il drone? Batterie maggiorate? Non ne vedo nello shop di DJI europa.... paraeliche? Non ne vedo nello shop... che poi il regolamento è anche pieno di ipocrisia. La differenza tra inoffensivo e pericoloso hanno deciso essere la soglia dei 250 grammi... ma usando il cervello... preferiresti che ti cadesse in testa un mini 3 da 248 grammi.... o un mini 3 da 260 grammi perchè dotato di paraeliche? Di sicuro 15 grammi in più non cambiano il rischio peso ma il fatto di non venire a contatto con le eliche è molto ma molto meno pericoloso.
Se DJI ha deciso di non mettere in vendita in europa certi accessori magari è proprio per evitare che la MTOM ecceda i 249 grammi... stessa cosa se non erro ha fatto con il Mavic 3 non commercializzando un accessorio (non ricordo quale fosse) in Europa per non fargli superare i 900 grammi.
Così come castra la potenza di trasmissione per rispettare le norme europee non mette in vendita certi accessori in modo che ufficialmente non si superino i pesi di determinate categorie.
Se poi io li acquisto sul mercato cinese sono cavoli miei... un po' come se acquistassi la versione americana FCC di certi droni facendoli volare in quella modalità in europa... non è colpa di DJI... solo colpa dell'operatore che eventualmente ne risponderà.
@@iw4cqx Mi par di capire dal nominativo che sei un OM (io lo sono dal 1977). E' come se il regolamento europeo avesse stabilito un limite di potenza di 10W in una certa banda, affermando che un apparato autocostruito da 100W è legale, se usato a 10W, mentre è illegale ridurre a 10W la potenza di un apparato commerciale da 100W. In pratica, il regolamento, per omologare, o considerare legali i vecchi droni senza marcatura, chiede che il costruttore dichiari che le caratteristiche di sicurezza coincidono col peso del drone, anche se il drone può volare in sicurezza anche con un peso aggiuntivo (e questa, è tutt'altra cosa che la vera MTOM). Bastava vietare l'utilizzo di accessori che portano il peso oltre i 250g, o ancora più sinteticamente, che in assetto di volo, il peso del drone deve essere inferiore a 250g, cioè quello che ha fatto con gli autocostruiti. Se non viene modificato l'art20. tutti i droni senza marcatura, di qualunque peso, voleranno solo in Specific (ma io non ci credo).
Grazie delle spiegazioni sempre puntuali sul regolamento, per me sarebbe opportuno il patentino per tutti, un mio amico che fa il pilota di elisoccorso a il terrore dei spericolati che non rispettano il minimo buonsenso e regolamento con droni sotto i 250g
Si potrebbe fare una cosa intermedia. Se usi un c0 e non hai il patentino lasci il limite. Altrimenti se usi il c0 e hai il patentino puoi superarlo
Questa è una proposta sensata.
Condivido, ma anche patentino per tutti potrebbe essere utile.
@@robertobobbo9774 diamogli un motivo per lasciare il limite dei 120 metri
Seguo con piacere ogni tuo video....pieno di dettagli argomentati con leggi! Grazie
Grazie per aver guardato il video
Condivido la motivazione per il divieto, non sono pochi gli "amatori" che utilizzano inoffensivi senza conoscere niente o quasi di regolamenti e con pochissima pratica specialmente per i primi voli. La mia obbiezione nasce dal fatto che per quanto il Mini3pro e prossimo Mini4pro per quanto droni inoffensivi sono molto utilizzati da professionisti, non per niente DJI li definisce "pro" ... oltretutto il loro costo e' circa 1000€ ... difficile definirli "giocattoli". La mia idea inapplicabile si rifa' a quanto hai accennato tu. Per chi ha l'attestato il limite dovrebbe essere applicato come da regolamento e non elettronicamente. Grazie per il video. FedMar MyDrone
Ciao!
Chiaro come sempre Danilo ,cosa dire il regolamento va rispettato ma questi signori che fanno i biblici tavoli tecnici bloccano tutto e pongono limiti non accettabili i 120 MT per me e una limitazione castrante non per portare il drone ad altezze da record ma per evitare eventuali ostacoli e poi anche il superamento di detti ostacoli vincolato dal richiedere il permesso al proprietario.....e se non lo da che si fa si annulla la missione si cambia zona....o si rimane in over sul posto.Cmq divagazioni a parte io sarei per il patentino per tutti e no limiti inaccettabili.Grazie sempre Ispettore Danilo vai così che dai a tutti noi le giuste informazioni
Grazie Alfonso, potrebbe essere interessante uno sblocco per chi ha il patentino e con il blocco per chi non lo ha
@@QuadricotteroN grazie a te certo sarebbe ottimo
Volo libero in altezza con obbligo di attestato A1 + A3.
Esame online in Lussemburgo, molto istruttivo, ti libera dal panico che ti attanaglia se dovessi conseguirlo in Italia .
Grazie mille Danilo, sempre molto utile il tuo supporto, anche stavolta è stato interessantissimo ascoltarti. Io sarei dell'idea che chi compra un drone deve avere il patentino, ormai la stragrande maggioranza dei droni (anche piccoli) offre prestazioni notevoli che richiedono una consapevolezza non trascurabile. Personalmente, abitando in zona montagnosa (Trento) e non avendo più la giovanile potenza di salire a piedi, cerco di raggiungere con prudenza le alte quote con i droni. Vedrei molto utile poter seguire, salendo, il pendio mantenendo sempre un'altezza regolare. Idem per Rth: lo faccio sempre manualmente (uso la mappa radar dji) cercando il più possibile di seguire il terreno in discesa.
Speriamo che venga dichiarata da dji la mtom anche per gli altri suoi droni "inoffensivi".
Domanda: se non ho capito male, la categoria C1 non ha la limitazione dei 120 , giusto?
Grazie mille ancora e complimenti per tutto il tuo impegno
Paolo.
Trovo sempre interessante, sapere le vere motivazioni di certe regolamentazioni, per me, patentino e id elettronico, per tutti. Grazie Danilo, per il tuo impegno.
Grazie a te per aver guardato il video
@@QuadricotteroN id operatore già obbligatorio, al patentino neanche replico più
@@brunolodovisi id operatore è da sempre obbligatorio: applicazione etichetta sul drone e inserimento sui droni che hanno la marcatura esclusi C0 e C4 che non hanno id elettronico
@@QuadricotteroN 👍😊
Ottimo! Grazie finalmente un po' di chiarezza nella materia! La limitazione dei 120 mt non mi sembra così rilevante anche perché io ho un dji mini 3 e mantenere il contatto visivo a quell'altezza con quello "scricciolo" è già difficoltoso... sono favorevole al patentino per chi vuole volare per creare un minimo di cultura aeronautica altrimenti prima o poi ci ritroveremo con gli stessi casini che si sono avuti con i monopattini sulle strade ...😅
Mi permetto di dissentire, per chi abita in collina come me è una limitazione MOOOOLTO rilevante pur volando in vlos, essendo in una vallata non potrei risalire le chine dei monti... una fesseria assurda dal mio punto di vista, ma credo per tanti che come me hanno questo problema. Sarebbe meglio che i droni fossero dotati di un altimetro allora si che conteggiando i 120 metri reali dal suolo possono mettere la limitazione.
Se uno usa un drone in aree collinari o montuose il limite di 120 metri può essere letteralmente insormontabile.
Sarà infatti il motivo per cui non effettuerò l'aggiornamento firmware che arriverà per il mio mini 3 pro, non lo passo in C zero
Completamente d'accordo per il patentino A1- A3 obbligatorio , però abitando a Como nella zona dell'aeroporto quindi volo vietato nell'area rossa , nel mio giardino tutto circondato da alberi di oltre 20 metri , trovo assurdo che non possa volare restando sotto quella quota ( così come anche nella città murata non si possa volare al di sotto dei tetti delle case....... lì un aereo o un elicottero non passerà mai se non x un grave incidente....
Concordo con l'obbligo di patentino. L'altra questione è interessante, anche io spesso mi trovo nella condizione di voler fare una foto a una quota anche di soli 5 metri per avere un punto di vista particolare o solo per superare un basso ostacolo che impedisce la vista... e non si può fare.
Interessante argomento 👍👍👍
Come detto da molti, l'attestato lo dovrebbero mettere obbligatorio per tutti, la formazione è più importante del MTOM soprattutto per i droni
Grande 💪 come sempre grazie Mr. Danilo 😊
Sei utilissimo, sempre tecnico in materia, a me piace da amatore sapere nel dettaglio queste cose....onestamente il limite dei 20mt di altezza non mi pesano.
Grazie
Se si vuole “qualificare” la categoria dei dronisti e garantire il più possibile la “sicurezza” ritengo obbligatorio il patentino per tutti coloro che pilotano droni.
Finiamola con questa farsa dei “250 grammi”!
Grazie Danilo per ciò che racconti in termini di regolamento e di sicurezza.
I tuoi video dovrebbero vederli tutti coloro che intendono pilotare o già pilotano un drone, anzi… proporrei di inserire nella scatola del drone un documento didattico che riepiloga tutte le normative e regole inerenti il volo UAS 😉.
Video lungo ma piacevole, hai una cultura immensa, complimenti Danilo!
Grazie per averlo guardato e per i complimenti !
Per prima cosa , Danilo , queste sono spiegazioni molto Utili ed importanti per tutti, e e un grosso Elogio al tuo Lavoro deve essere Sempre fatto,
per quanto riguarda la limitazione a 120 MT ed eventuale patentino , sono d'accordo con chi ti ha già scritto che sarebbe utile blocco a 120 MT per chi non ha il patentino e libero ma a carico dell'operatore il rispetto dell'altitudine, se in possesso di attestato A1/A3...
Questo solo per evitare magari un crollo delle vendite di inoffensivi, anche se , e vado contro quello poco prima affermato , senza un minimo di conoscenza di che mezzo si andrà a pilotare, anche se piccolo, dove e come lo si potrà fare in sicurezza , un minimo di informazione sarebbe obbligatorio averla, dato che poi succedono casi come già accaduto di pilotaggio in zone No Fly o peggio ancora nei pressi di strutture sensibili mettendo in pericolo comunque la sicurezza altrui...
Questo é il mio personale parere ovviamente...
Grazie ancora per i video che fai...👍
Grazie Fabrizio
Bravissimo e informatissimo come sempre professor Danilo ...
Grazie Francesco!
Grazie per tutto quello che fai . È molto utilissimo . Davvero
Grazie Antonio
Ciao Danilo, sempre al top i tuoi video. Penso che hanno ragione a limitare chi non ha il PATENTINO e non accetto che limitano i droni c0. A questo punto facessero le cose per bene facendo distinzione di chi ha o non ha il parentino
Si è vero ma le case costruttrici come DJI non possono sapere se hai non hai il patentino visto Ke comunque si basa tutto sul firmware
Ciao potrebbero ideare un sistema dove chi ha il patentino inserisce il numero e dopo verifica credenziali avvenga lo sblocco. In fondo una cosa simile si fa già per sbloccare le zone geo dji
Secondo me la questione del blocco in altezza è un po come guidare la macchina senza patente ma con velocità bloccata a 90kmh anche se il limite e 120kmh (in autostrada), avrebbe più senso avere tutti il "patentino" e tenere la distanza dal suolo anche per motivi di sicurezza in caso di ostacoli, soprattutto il problema è che ce poca cultura aeronautica e i produttori non aiutano con le campagne pubblicitari che dicono "vola dove vuoi senza patentino "
Ciao è il regolamento europeo come spiego nel video che ha previsto la classe di droni senza patentino perchè a basso rischio se vengono rispettati i requisiti/limiti. Chiaramente dire "vola dove vuoi" non è corretto.
Ciao Daniele il video e stato molto chiaro e molto informativo.
La conclusione per come la penso io e di mettere lobblico di fare il patentino A1 A3 per tutti i Droni che dopo tutto non fa male ad averlo e togliere questa limitazzione che potrebbe essere molto pericolosa in caso di ritorno a csa grazzie per il video☺️🌴🇮🇹👍👍
Buongiorno.
Complimenti per il video.
Ottimo e chiaro.
Vorrei fare una domanda.
Essendo proprietario di un DJI MINI 2, per volare sopra i 120 metri di quota del punto di decollo, posso ottenere delle autorizzazioni oppure non esiste attualmente alcuna autorizzazione e devo tassativamente rispettare questo limite?
Grazie in anticipo per la risposta.
Grazie Danilo per i tuoi video sempre molto interessanti e istruttivi. Ho acquistato un mini 4 pro come primo drone e ho effettuato tutte le procedure per volare in legalità. A breve studierò per conseguire il patentino A1-A3. Mi sto esercitando con molta prudenza e faccio dei voli brevi in sicurezza. Ora dopo aver seguito tanti tuoi video ed imparato tanto, mi è rimasto un dubbio. Vivendo in Sardegna, mi capiterà di trovarmi in situazioni come questa: decollando dal bordo di una falesia alta 120 sul livello del mare , dopo il decollo, se mi porto verso il mare, sto infrangendo la regola dei 120 metri anche se ho alzato dal suolo il drone di soli 10 metri? Devo per forza abbassare la quota verso la superficie del mare? Come faccio a capire la giusta altezza , visto che il drone mi indica solo l'altezza positiva? Un grazie anticipato per le tue risposte esaustive.
Ciao se allontandoti dalla falesia in direzione mare il drone si trova a più di 120m rispetto al punto più vicino della superificie stai violando il regolamento. Devi abbassarlo per rispettarla, l'indicatore altezza sull'app segnerà un altezza negativa rispetto al punto di decollo ma tutto funzionerà come al solito compreso il ritorno a casa automatico. Certo è difficile regolarsi ad occhio ma non ci sono metodi alternativi
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la tua sollecitudine.👍👏@@QuadricotteroN
Ciao @quadricotteroN,
Grazie per i tuoi video sono molto utili e chiari.Ti seguo da poco perché non possiedo ancora un drone ma vorrei acquistarne uno a breve. Da neofita e quindi ignorante in materia considero la limitazione di volo verticale Giusta.Vi spiego perché:una persona come me che non ha il pieno controllo del mezzo per mancanza di esperienza potrebbe creare problemi,pur avendo un buon senso spiccato.Credo che i 120mt servano per proteggere veivoli commerciali,droni compresi.A mio parere questo limite dovrebbe essere sospeso nel momento in cui il pilota del drone si impegni a fare il patentino A1(spero di non sbagliare).Con il patentino il pilota "avrebbe" più consapevolezza del mezzo.Il sistema D-flight dovrebbe a quel punto generare un QR identificativo diverso e quindi eliminare queste restrizioni(app di controllo del drine stesso).Parere personale.Come neofita non sono sicuro che il mondo droni faccia per me ,ma se volessi continuare di sicuro il patentino A1 sarebbe il passo successivo.Faccio un esempio magari stupido,nella nautica come persona posso noleggiare o utilizzare una barca con motore sotto i 40CV(assurdo).La cosa che ho notato è che queste persone non hanno la minima conoscenza delle precendenze e di come si usa il mezzo creando vere e proprie situazioni di pericolo.Grazie ancora per il tuo operato.A presto!
Ciao, benvenuto sul canale e complimenti per il tuo buon senso
Perfetto e molto utile!!!
Danilo,secondo il tuo modesto parere l'hubsan zino mini pro posso cominciare a metterlo sotto alla gamba del tavolo?
Ciao, come per tutti i < 250g senza marcatura credo che sarà trovata una soluzione per farli continuare a volare come oggi
Sperem
Grande Danilo…Patentino assolutamente per tutti… pochi hanno una coscienza aeronautica
Non credo che prendere il patentino garantisca che non si superino i 120 o meglio che sia sicuro che nessuno faccia qualche caxxata volando ad altezze superiori. Se l’intento è quello di evitare situazioni di possibile pericolo, non c’è alcuna fifferenza tra chi ha il patentino e chi no. Senz’altro, conoscenfo gli italiani, è molto meglio prevenire limitando l’altezza (anche se capisco che è frustrante). Piuttosto, ciò che mi infastidisce di più è la limitazione CE che fa perdere spesso la connessione, ridpetto al problema dell’altezza. Ogni tanto se ne esce qualcuno che vorrebbe il patentino per tutti, quasi a sostenere che solo chi ce l’ha conosce le regole. Vi assicuro che non è così, io non ho il patentino, ma prima di azzardarmi a volare mi sono ben documentato su ciò che posso o non posso fare.
Ciao Danilo basterebbe semplicemente la modifica della dicitura MTOM ... È la cosa più semplice secondo me'😊 complimenti comunque per le info che ci regali sempre
Ciao Danilo, bel video storico riassuntivo. A mio parere, la limitazione a 120m dal punto di decollo rimane la norma più controproducente che potesse essere stabilita. Limitare a 120m dal punto di decollo via FW, distrae da un parametro fondamentale per la sicurezza degli altri aeromobili, che è quello di mantenere il drone entro i 120m dalla superficie del terreno, che sia sotto, o di fianco. Benchè ancor più penalizzante, porre anche un limite di distanza di 120m, oltre che di altezza, avrebbe (almeno) avuto un senso logico. Con il limite a 120m dal punto di decollo, e nessuna limitazione di distanza, il pilota senza attestato, che nulla sa di distanza dalla superficie, ma che sa di avere il drone "limitato in altezza", decolla dalla vetta del Monte Bianco (4810m), porta il C0 a 4929m quindi si allontana a 1Km dalla vetta (lui, ha una vista di 12/10...). Ecco che così, "grazie" alla limitazione di firmware, si può avere un drone C0, potenzialmente in collisione con un aereo di linea in volo livellato, ad alta velocità.
Ciao Maurizio considera anche che gli autocostruiti e i Legacy art.20 non hanno questa limitazione...
@@QuadricotteroN Tra l'altro...
Ho avuto uno Spark, un Mini 2 e adesso ho un Mini 3 Pro.
Ho fatto due anni fa il patentino A1-A3 perché nonostante sapessi condurre un drone lo ritengo un utile (direi fondamentale) strumento per conoscere la normativa e le regole di comportamento da seguire per volare in sicurezza. Molto importante anche la parte relativa alle condizioni meteo.
Io renderei sicuramente obbligatorio il patentino base in modo da evitare che il primo umano che si compra un drone comincia a farlo volare nel primo posteggio che trova...
1 12o m. dal punto di decollo sono una enorme cavolata, allora visto che la gente non sa guidare limitiamo le auto a 130 km/h no?
Un buon pilota anche di aerei da turismo sa a che quota deve volare, mica che il suo aereo ha la quota limitata. E' questione di responsabilità.
Lo fanno per chi è alle prime armi? Ma che scusa è... allora uno che vola da 5 anni è equiparato a chi ha comprato un drone il giorno prima?
I droni hanno la possibilità di settore la quota massima, cosa che personalmente faccio sempre sulla base delle quote segnalate da D-Flight...
Insomma, scusa la sfuriata, ma mi pare che stiamo rasentando la follia, come anche la questione dell'MTOM... il peso deve essere sotto i 249 gr? Bene, il Mini 2 lo è se non ci attacco nulla quindi rispetta il regolamento. Se invece al Mini 3 Pro attacco una luce aggiuntiva lo supero e quindi? Il problema non è stato comunque risolto.
Sta al pilota adottare un comportamento responsabile...
Grazie sempre per questi continui aggiornamenti.
Grazie per la spiegazione. Veramente esaustivo, e immagino non abbia richiesto poco tempo.
Comunque a me sembra ridicola questa limitazione, piuttosto lascia meno di 500m via software (mettiamo 250-300) ma almeno lascia un margine...
alla fine i mini 2 che fine fanno dal 1.1.24??? grazie Dani
Non abbiamo ancora certezze, abbiamo l'intenzione di farlo continuare a volare come oggi
Ciao Danilo ottimo video utile per tutti secondo me….. per come la vedo io il cambio di regolamento riguardante l’MTOM lo vedo più in salita con questa tua news perché se non è EASA ad avere il potere di modificare la sola volontà non basta e quindi potrebbe(molto probabilmente secondo me) rimanere tutto così…..meglio patentino per tutti comunque. Grazie Danilo continua così!.
Ciao a questo punto dubito anche io che venga fatta la modifica in tempo
Danilo, una domanda: se io con un Mini 3 volo da terra fin sopra una collina che di altezza fa 100m e volessi sorvolare la collina di altri 100 metri per fare delle riprese posso quindi tranquillamente mettere 200 metri come altezza nel radiocomando o sono fuori regolamento??? Un salutone
Si se rispetti sempre i 120m rispetto al punto più vicino
Si poteva fare un archivio collegato coi vari produttori in cui se in possesso di patentino puoi inserirlo in app e sbloccare le varie limitazioni
Grazie Danilo come sempre!!! Sempre chiaro e preciso!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti… e non lo dico come battuta… lo penso veramente! Detto questo , il mio modesto parere è quello di “ obbligare “ tutti i possessori di droni da 249 grammi a conseguire il patentino. La conoscenza si sposa con la sicurezza. Certo, non sono molto contento di avere un drone con limitazioni ma, visto che chiunque può acquistarlo , credo sia per ora l’unica soluzione possibile…. Molta gente acquista un 249 gr e pensa di poter fare qualsiasi cosa… un grande abbraccio!!! 🤙
L'idea del patentino per tutti non sarebbe male oppure all'interno dell'App avere l'opportunità di inserire il proprio numero di patentino e avere l'opzione del superamento dei 120 metri dal punto di decollo , anche se resta l'incognita di avere la certezza della distanza dal punto più vicino al suolo 😮.
Ciao, la cosa più semplice secondo me, sarebbe che DJI fornisse l'mtom dichiarato (scaricabile online) per tutti i suoi droni sotto i 250 gr. che sono registrati in D-Flyght e che quindi hanno il Qr code anche perchè non mi si venga a dire che DJI non ha fatto nessun test per i prodotti che vende.
Ottimo lavoro come sempre, buona giornata
Buongiorno, mi chiamo Mario e seggio tutti i tuoi vide. Mi chiedo: si parla che si dovrebbe fare il patentino a1a3, ok ma che oggi 5 anni andrebbe rifatto, trovo una cosa sbagliata. Ho 76 anni ero autista di autobus, ma al scadere dei 5 anni si faceva il rinnovo. Il mio commento è al riguardo del drone Dji mini 3 pro. La matricola è uguale a quella che hai pubblicato, manca solo la B finale. Mi chiedo per valutare la pericolosità di un drone è una B?. Ti ringrazio per i tuoi video e le informazioni. Grazie
Ciao è stata fissata la scadenza col riesame probabilmente perché il mondo dei droni è in continua evoluzione e le regole possono subire cambiamenti. Per quanto riguarda il mini 3 Pro è solo una questione burocratica
Ciao Danilo . Io sono da parechhi anni per l'obbligo del A1-A3 . Per fare un quadro , io vivo e volo in montagna , appenninica , ma sempre montagna , e mi sono fatto alcune prove , cioe decollo da piazza del borgo , h 40-50 mt , volo verso valle di 300 mt , e sono gia a 200-250 mt rispetto al suolo , pur essendo in regolissima con ogni limitazione rispetto al punto di decillo . Percio limitazione tramite firmware gran cavolata . Ho venduto mio mini 1 ad amico , senza A1-A3 , e dopo nini corso da me somministrato , questo continua a chiamarmi con drone in overing , che non sa come affrontare certe situazioni . I legislatori non hanno mai volato ? o pensano che territorio europeo sia una immensa pianuta ? E soprattuto perché suppongono che chi acquista
Ciao solo una precisazione quando voli verso valle e sei a 200-250mt rispetto al suolo non sei in regola perchè come pilota devi rispettare il regolamento 947/2019 che dice che devi stare entro 120m rispetto al punto più vicino della superficie.
@@QuadricotteroN Sarebbe stato più corretto dire che questa prova è stata virtuale , fatta con Google Heart , sono troppo prudente , e in quei casi sono sempre sotto il livello del punto di (h-) . Cosa inversa mi succede quando volo verso monte , allora devo regolare l'altezza massima a volte a fine scala (500).
@@maxgari5833 Si ho capito che era una ipotesi, il mio "quando voli" è da interpretare "quando si vola" etc. etc
Ciao Danilo, vediamo se mi puoi aiutare in questa domanda: se in sono in una zona su d-flight a 25 metri max di altezza volo, posso volare sopra un campanile che misura 45 metri in altezza trovandomi ce una distanza da questo inferiore ci 50 metri??? Se si, di quanto posso passarci sopra???
Sperando nella tua risposta ti Invio un salutone e ti ringrazio per i vuoi video sempre molto utili. Ciao
Ciao, 5 metri. I dettagli in questo video ua-cam.com/video/Q5zdnkmLv38/v-deo.html
Ciao! Complimenti per il video, questione molto interessante. Non mi è chiaro tuttavia un punto.. se salgo in cima ad una montagna che ha un versante con parete di roccia (un salto) verticale di 500m. Ecco.. posso far volare un drone C0
Ciao, si ma devi stare a non più di 120m dalla parete rocciosa visto che è il punto più vicino in quella fase. È la regola che devono seguire tutti i droni open
@@QuadricotteroN Ah ok Grazie! chiarissimo 🙏
Ciao e grazie per le utili info Se sono su un precipizio di 300 metri e per sbaglio sconfina il precipizio di 300 metri cosa succede? Il Dronero scende a 120 metri e non risale più? Oppure torna sempre al punto di decollo?
Ciao non succede nulla, resta all'altezza a cui si trova perchè la calcola rispetto al punto di decollo. Per regolamento però il pilota dovrebbe abbassare il drone per farlo restare entro i 120m rispetto al punto più vicino della superficie
@@QuadricotteroN ok capito sei stato chiarissimo
Grazie
Sono napoletano ma mi piace dirlo alla palermitana…….”miiiii………..ma c’avrò capito qualche cosa, ahh?”.
Tornare indietro è come essere stati paracadutati, per un atterraggio di fortuna, in una giungla dove, fortunatamente, siamo riusciti ad uscirne illesi, ecco, è come tornare indietro e dire: “mah, voglio vedere dove sono atterrato” 😊 Per il discorso delle “limitazioni”, almeno per me, non mi tange, considerato che è un pilotaggio VLOS e per quello che si deve fare, va bene così, le altezze consentite basta e avanzano, spegnere il drone ed incamminarsi verso il punto più alto, memorizzare il nuovo punto di decollo, non la vedo "tragica". 😊 Grazie Danilo 😊
Miiiiiiiiiiiiiiiii 😁
Non ho ancora capito bene la regola dei 120m come viene intesa.
Faccio un esempio pratico: decollo da una spiaggia che ha una collina rocciosa a strapiombo sul mare alta 120m. In questo caso non potrei sorvolare sopra la collina. Se invece decollo dalla collina e vado verso il mare potrei stare a 240m dal livello del mare?
Ciao lo spiego nel video guardalo con calma quando hai tempo
@@QuadricotteroN Quindi anche se decollo dalla collina e vado verso il mare devo comunque scendere e portarmi a non più di 120m dal livello del mare. Confermi?
@@gennarocapuano2988 devi sempre rispettare i 120 rispetto alla superficie più vicina al drone quindi scendere progressivamente di quota
A questo punto qui non si tratta piu di limitazioni o meno. Con tutti questi paletti chi rispetta le regole si troverà in una gabbia, mentre tutti i furbetti (cosi chiamati nel paese dei balocchi) continuano a fare come gli pare. Le regole devono essere semplici e facili da capire chi non rispetta sanzionati con multe salatissime. Invece in un paese al contrario siamo sommersi di decreti,leggi e articoli dove la gente onesta e limitatissima mentre i farabutti sguazzano alla grande.
Wow, adoro i droni❤❤❤❤
Scusami se faccio una domanda un po' strana. C'è un Documento in tedesco, per le classificazioni (C0, C1 eccetera). Grazie mille.
Ciao si, questo è ilr eg 945 in tedesco eur-lex.europa.eu/legal-content/DE/TXT/PDF/?uri=CELEX:02019R0945-20200809
Aggiungo, favorevole no patentino per droni < 250 g, favorevole più controlli sul territorio nelle zone più a rischio. Maggiori informazioni per i normali cittadini, a volte preoccupati e allarmati inutilmente, quando vedono un drone in volo.
Ma se ho un Mini3 Pro per comodità mia, e il patentino A1-A3, perchè con presentazione di tale patentino non mi viene tolto il limite 120 dal punto di decollo? La limitazione dovrebbe essere in base al pilota, non al drone se la questione è patentino (e quindi studio e conoscenze) o non patentino...presenti il certificato, e col nr si sblocca questo limite...non potrebbe funzionare? 😪
Potrebbe essere una soluzione, articolata da mettere in pratica ma potrebbe
Non ho capito una cosa: ma i nuovi C1 avranno l'altezza come i pre C0 altezza max consigliata 120, altezza max possibile 500 m?
Si ma il pilota deve rispettare il reg 947 e cioè 120m rispetto al punto più vicino della superficie
Sto per acqistare il mio primo drone, mini 4 pro, nonostante nn serva ho già preso patentino sul sito lussembughese, aiutami a capire… quindi al max posso alzarmi di 120 mt dal punto di decollo ma, sempre restando nella navigazione a vista posso allontanarmi da me oltre i 120 metri. Corretto?
Si con un drone c0 sarà così
Ottimo....ma quindi anche se cambiano la dicitura dell'mtom per il mini 3 pro, per avere comunque la c0 dovrà avere la limitazione a 120mt dal punto di partenza?
Si
Tutto questo è campato in aria. Ideale fare come le moto 🏍️ patente per tutti con i test semplici e chiari. Anche esame medico importante perché la vista è importante
Però come si fa a sapere che sono a 120 metri se scende dalla collina? A salire ho il riferimento del punto di partenza. A scender no?
Eè il problema di tutti, rispettare ad occhio l'altezza rispetto al punto più vicino della superficie
È una limitazione assurda appunto perché se decollo dalla cima di una collina supero comunque i 120m dalla superficie.
L'idea di limitare chi vuole iniziare a volare ci può stare ma, secondo me, forse era meglio fare un'ulteriore sotto-categoria dove mettere i microdroni come il Tello, includere gli attuali 250gr nel patentino e lasciarli senza la limitazione dal punto di decollo.
Anche perché nello stato attuale le case inizieranno a buttare fuori droni con MTOM dichiarata sotto i 250gr senza marcatura C0 e la regola sarà completamente aggirata.
Non ti conosco e spero non ti offenderai.
Non è così. Dal primo gennaio 2024 i droni immessi nel mercato europeo dovranno essere tutti con marcatura di classe. Se acquisti fuori mercato europeo e lo utilizzi da noi meglio non farti beccare. Ciao
@@gianfranco.C non tutti, ad esempio gli autocostruiti
@@alerain0817
Veramente non hai fatto riferimento agli autocostruiti. Questi sono effettivamente esenti dalla marcatura.
Per l'altra parte del messaggio non replico altrimenti rischio che allarghi ulteriormente il ragionamento. Ciao
Ottimo ❤❤❤❤❤❤
Da dove si vede se e' C0 o C1?
potrebbe essere un'idea ma difficilmente applicabile. Più che altro mi spavento non poco il destino del mio mini3pro, spero in DJI con la C0 retroattiva (pur con questa limitazione) perchè la vedo dura a modificare il regolamento (mtom) in tre mesi
Scusa la domanda io ho un mini 2 che soluzione c’è non puo volare in C0 e c’è speranza che bisogna fare grazie
Ciao, farò un video a breve su questi argomenti
Bell'analisi ritmgo però difficilmente attuabile il mantenimento dei 120 mt quando il piloti si trova in cina alla.collina e il drone scende in vallata, come posso sapere la quota sottostante? La quota è letta dal gps non ho in sistema che legge direttamente al terreno.... per il restp con il patentino obbligatorio si eviterebbero troppe seghe mentali
È così per tutti i droni quando si scende da una collina il pilota deve rispettare l'altezza massima rispetto al punto più vicino della superficie
@@QuadricotteroN la normativa è chiara e la legge non conosce ignoranza ma io sto in cima al crinale, voglio fare volare il mio drone, son circondato da valli e pendii... come posso sapere il delta di altezza tra la mia posizione e il drone mancando la quota del terreno ove è ortogonalmente proiettata la sagoma del drone????
@@andreasforzini9295 non è ortogonale ma è rispetto al punto più vicino della superficie che è ancora peggio da riuscire a determinare a occhio.
@@QuadricotteroN ancora peggio!!!!! Ci vuole un app di tracciamento in 3d per capire quale angolo del drone sia più vicino a terra!!!!!
Considerato che a breve ci troveremo questa situazione:
MTOM
Quindi in pratica ad oggi è meglio prendere un mini 3 /3pro piuttosto che un 4 pro così almeno lo posso usare in montagna, giusto?
Attualmente il mini 4 pro è sbloccato. Quindi basta tenerlo così senza aggiornarlo
Una cosa voglio dire, patentino per tutti e tutti devono sapere le regole per consentire a questo hobby di non essere ancora di più limitante
buon pomeriggio, sono fermo da un pò di mesi e vorrei tornare a volare. sono in possesso di un mini 2 . posso volare sereno ?
Ciao, basta rispettare il regolamento dei droni C0
@@QuadricotteroN , grazie per avermi risposto. Puoi fornirmi delle dispense o un prospetto riassuntivo del regolamento per essere informato?
Il patentino andrebbe reso obbligatorio per tutti, perché si imparano le basi normative e il regolamento evitando di combinare incidenti evitavili!
Un patentino non può essere utile per capire quando il vento è troppo forte e sicuramente dovrebbero eliminare domande inutili come quelle sulla convenzione di Chicago tanto per fare un esempio
Grazie. Informazioni piu' che dettagliate e ricche di significato. Spero che in questi mesi l'MTOM venga modificato, dalla commissione dei vari stati membri, per droni con peso < 250 g. Per il regolamento EASA droni, credo che le potenze di trasmissione odierne siano troppo basse, aumentandole la sicurezza di volo sicuramente ne traerebbe vantaggio.
Un patetentino magari molto facile da ottenere ma per tutti
Il mini 2 se rientra nei c0 ma andrà retromarcato?
La dji Fly lo riconcerà come c0 e lo limiterà a 120 metri.
Altrimenti sarebbe il drone da comprare subito perché avendo l mtom dichiarato rientra in c0 ma non avrebbe la limitazione dei 120 metri.
Grazie per le informazioni sempre molto preziose.
A presto
Per diventare C0 bisogna seguire una procedura: etichette sul drone e aggiornamento fw
Il problema non è il patentino si o no! Il fatto è che se un drone può volare a 500m di altezza dal suolo, ossia 1500 piedi circa, rischia di entrare in collisione con gli ultraleggeri o gli aerei di aviazione generale che non possono volare ad un quota inferiore ai 500 piedi (che sono circa 170 m) dal suolo.
Ritengo che la norma abbia l’obiettivo di evitare eventuali possibili collisioni tra droni e aeromobili di piccole dimensioni.
Io personalmente ritengo il regolamento, almeno per questa parte, sensato.
No no, questi video informativi sono tutt'altro che "Mattoni" anzi sono i miei preferiti.
Buonasera Danilo, io sarei dell'idea di responsabilizzare il piloto anzichè limitare il drone C0, ossia se il pilota ha il patentino possa essere autorizzato al volo di altitudine superiore, sempre comunque all'osservanza delle disposizioni del luogo tramite le mappe D-Flight.
Ciao, in effetti manca la categoria C01 e cioà un C0 senza la limitazione pilotabile solo da chi ha l'attestato A1/A3 e superiori
Io sono per il patentino per tutti. È importante conoscere le regole
Basta sbloccare le limitazioni a chi si “sbatte” a studiare ed è in possesso dei patentini. Sicuramente i “problemi” saranno minori per chi è cosciente di eventuali rischi e ha una base delle regole.
Si al così detto patentino, non alla limitazione dei 120 metri dal punto di decollo, per chi vola in collina o in montagna è una limitazione senza senso, perché non vedo come questo aumenti la sicurezza.
Per me sarebbe giusto tenere la limitazione per chi non ha patentino ed invece togliere tale limitazione per chi c'è l'ha.
Prima di pensare al patentino per i droni sarebbe necessario pensare a una patente per biciclette e monopattini, che sicuramente sono più numerosi, pesanti e pericolosi, per se stessi e per gli altri utenti della strada.
Io farei come con l'attivazione dei vari Software
Nell'App una parte dedicata agli attestati di volo, si inserisce e sblocca il limite e come detto è responsabilità del pilota e dell'operatore
Se non viene inserito, semplicemente rimane la limitazione a 120 MT
Si potrebbe fare che chi è in possesso del patentino non è obbligato ai 120 metri!
Niente da aggiungere, patentino per tutti senza ombra di dubbio
Patentino per tutti e stop. Abbiamo tutti volato fino ad oggi senza causare nessun disastro.
Troppe limitazioni, devono sempre rendere la vita difficile a tutti e fa ridere che si accettino queste limitazioni, un mondo solo per ricchi che possono pagarsi tutto. Quindi se salgo su una collina di 600 metri non posso far volare niente perché devono stare a 120 metri dal suolo e a 600 metri sono ampiamente fuori? Quindi nelle Hymalaia a 4000 metri è un sogno? A sto punto mi sa che non potrò mai averne uno visto che sono inutilizzabili, da quanto ho capito e non ho un botto di soldi tra patenti, licenze e quant'altro.. Vabbe, che peccato, restrizioni ASSURDE. Pazienza.
è un piccolo fastidio avere la limitazione firmware a 120m ma se serve a ridurre il rischio di incidenti è una limitazione accettabile. Quando qualcuno sa che uso droni la prima cosa che ti chiedono è quanto va lontano e quanto va in alto. Questo significa che un neofita con 0 formazione e 0 conoscenze dei regolamenti può comprare su amazon qualsiasi drone e lanciarlo a 500m senza alcuna valutazione dei rischi.
Lo stesso vale per le auto. Che facciamo, vendiamo auto limitate a 110 km/h?
@@simonezannotti senza licenza in auto non ci vai...
Assolutamente vero il contrario. Con la limitazione via FW in "altezza" si commette un errore marchiano, distogliendo l'attenzione da un parametro fondamentale, che è quello di avere il drone a 120m massimi dal terreno, sempre, qualunque sia la posizione realtiva del terreno, che non è solo orizzontale. Se si decolla dalla vetta di un monte, o dal crinale verso la valle, la limitazione a 120m serve a niente, però può dare confidenza e indurre il pilota senza attestato, ad andare ben oltre i 120m dalla superficie del terreno, alla stessa quota di un aereo di linea in volo livellato.
@@MaDronevero ma limitare l'altezza con GPS e mappe precaricate mi sembra poco probabile per molti costruttori considerando i costi contenuti che i c0 devono avere.
@@albertoravera1984 Forse mi sono spiegato male, perchè non ho parlato nè di GPS (l'altezza è imprecisa), nè di mappe altimetriche precaicate, nè di LIDAR (con cui si farebbe prima). Con il limite FW a 120m dal punto di decollo, cioè in altezza verticale, come semplificazione sarà molto peggio, per la sicurezza aerea, che richiedere il rispetto di mantenersi entro i 120m dal terreno. Se nella scatola del drone che vanno a comprare da MW c'è un pieghevole con scritto che bisogna rimanere a 120m dal terreno, forse, anche chi non conosce il regolamento 947/2019, almeno quel concetto sa che esiste, e lo rispetta. Se gli metti il limite verticale, come fosse una limitazione di velocità imposta, lo zio Pino, mai più si preocuperà di essere ad un'altezza eccessiva dal terreno allontanandosi dal punto di decollo.
lo notato dall' ultimo aggiornamento di dji mini 3 pro bloccato a 120 metri
Hai aggiornato all'ultima djj fly la 1.11.4?
@@QuadricotteroN danilo ho scaricato ultimo aggiornamento ma non ti so dire se è quello che dici te domani vedo che ora il mini 3pro c'è lo in ufficio
Per chi vola in montagna è una regola insensata. Non garantisce il rispetto dei 120m dal suolo, se mi sposto orizzontalmente di 130m posso ritrovarmi anche a 500m dal suolo 😮. Se proprio vogliono una regola che introducano un tetto massimo dal suolo con mappe 3D o curve di livello isoipse 😂. Guardandomi a torno sicuramente patentino A1-A3 obbligatorio per tutti.👋
Per me le Patenti , sarebbe meglio che tutti le abbiano , poi ogni persona fa come vuole , ma volare senza assicurazione e gravissimo. e le patenti servono , anche per capire cosa si può fare , in Svizzera , si e obbligati , a registrarsi anche volando un drone da 249 gr , le patenti non servono giusto ma c'è l'obbligo di registrarsi al portale Svizzero , e si vuole volare in regola in Svizzera , questa vale anche per voi che siete di passaggio , con un drone da 249gr in dove in Italia non esiste l'obbligo di registrarsi? ( chiedo) e se si meglio fare le patenti . Come volete volare qua , ci si deve registrare con coppia passaporto e certificato di assicurazione , e si riceve il codice operatore , dopo nel sito si possono fare le patenti gratuitamente , almeno fino ad Agosto 2023 , per contro le A2 sono si disponibili , ma bisogna dare l'esame in svizzera interna e non più via Rete , saluti Pipo a presto caro , mi scuso per errori ortografici o errori di spiegazione , ma in grandi linea qua e cosi Ps bisogna allegare certificato di assicurazione min 3 mio
Ciao la Svizzera ha aderito al regolamento EASA quindi è lo stesso regolamento. Significa che se tu hai fatto la registrazione in Svizzera puoi venire a volare in Italia senza fare altro, devi rispettare le zone geografiche UAS italiane. Se io italiano voglio volare in Svizzera posso farlo con la mia registrazione italiana rispettando le zone geografiche UAS svizzere. Importante essere coperti da assicurazione.
@@QuadricotteroN Perfetto , grazie
Come già detto da tanti il problema è pretendere di poter condurre un oggetto volante a 60 orari senza un minimo di conoscenza delle regole. Ed avere anche il coraggio di lamentarsi se ci sono dei limiti… per me così come sono i c0 altro che 120m dal decollo. Dovrebbe esserci quanto meno anche un limite orizzontale! La semi sfera da 120m era perfetta, anche perché oltre i 120m tanto non si vede più un mini…
Il limite orizzontale c'era, il problema però è che i C0 sono molto usati anche dai professionisti per le agevolazioni normative quindi i limiti stanno stretti
@@QuadricotteroN il professionista con un C1 fa le stesse cose del C0 ed oltre i 120m di distanza o è comunque fuori dalle regole o ha la super vista. 🤣 Comunque penso che siamo praticamente tutti d’accordo. Patentino obbligatorio per qualsiasi drone e nessun limite sarebbe stata la scelta più sensata.
@@Avoletta-qs6nf purtroppo con un C1 non puoi fare tutto quello che può fare un c0. Il C1 deve essere condono in modo in cui ragionevolmente non si prevede il sorvolo persone non informate, significa anche strade con passaggio veicoli etc. Pensa a un rilievo fotogrammetrico di edifici in città dove il drone per qualche decina di minuti sorvola a griglia, oppure a un follow me su una ciclabile con altre persone etc. Un C0 è più agevolato in particolare in caso di incidente non si è soggetti alle contestazioni.
@@QuadricotteroN tutti casi cui 120m dal pilota sono ben più che sufficienti.
Comunque sì, per volo automatico in città posso essere d'accordo.
Tuttavia, alcune operazioni su strade in orari in cui c'è anche un minimo di traffico mi sembrano poco consone a prescindere... come lo spieghi che un'auto o una bici si sarebbe potuta spostare vedendo il drone cadere?
Direi che finché ce le raccontiamo su internet queste storie vanno bene, ma per fortuna gli incidenti con conseguenze sono una evenienza talmente remota da non fare praticamente testo... altrimenti altro che C0, saremmo già tutti al gabbio 😀
@@Avoletta-qs6nf bisogna considerare anche che i C0 essendo a bassissimo rischio potrebbero venire utilizzati per operazioni bvlos in specific e il blocco a 120m è limitante
Scusa, ma stavolta hai solo ripetuto le cose che sappiamo già. Nessuna novità, nessuna informazione utile. Propongo inserire in sti casi nel nome del video una sigla, che indica solo ripetizione delle cose già note. Qualcosa tipo VSN - Video senza novità. Si meglio patentino a tutti e togliere ridicolo limite di 120 mt., che tanto non rispetta quasi nessuno. Sarebbe meglio cominciare a parlare di come si può introdurre potenza del segnale come in paesi come USA, il famoso FCC. Che se non ha ucciso nessuno li, credo che pure qui sarà lo stesso. Grazie per l'attenzione.
Significa che non hai guardato tutto il video, guardalo e alla fine vedrai cose che non sapevi
Patentito per tutti e niente limitazione.
Essendo inoffensivo può essere usato anche da professionisti in determinate situazioni ma con questa limitazione obbligano ad usare un drone più grosso e pesate, e non sempre questo è possibile
Io sarei per il patentino A1/A3 per una maggiore consapevolezza di quello che abbiamo in mano
Sinceramente non capisco le masturbazioni mentali di queste commissioni di esperti che riescono a rendere complicate le cose più semplici. Patentino obbligatorio per il pilotaggio di tutti i droni compresi quelli minori di 250gr! La limitazione del volo in VLOS e quella dei 120m sono già regolamentate! Che bisogno c'era di complicare le cose con regole assurde e di difficile interpretazione?
Dal momento che ti stacchi da terra devi avere un attestato e quindi sapere almeno le regole di volo base.
Avete rotto co sto patentino per tutti. Sapete quanti patentati violano le regole? Non siate ipocriti
Sarebbe un baratto per lo sblocco dei 120. Oppure doppia possibilità chi lo ha inserisce la verifica e si sblocca chi non lo ha resta con il blocco a 120
@@QuadricotteroN ho già risposto ad un altro commento: purtroppo con gli italiani ( la maggioranza) devi solo prevenire impedendo di andare più in alto. Inoltre, ripeto, avere il patentino non significa rispettare le regole, ma solo conoscerle
@@brunolodovisi Una tua opinione, ma dire che abbiamo rotto tutti, non serve a nulla, anzi..........🤷♂
@@andreacorradi1614 non tutti, solo quelli che pensano che avere il patentino mette al riparo dal commettere violazioni del regolamento, mentre invece l’unica certezza è che io, non patentato, sono l’unico che ha sempre rispettato le regole, log alla mano di tutti i miei voli
@@brunolodovisi ...modesto...
Comunque, non per dire, ma io il mini 4 pro l’ho notato e non vedo l’ora!
Sarà lui?
@@QuadricotteroN Lo so che sei obbligato a non farlo vedere…. 😅
Io scrico solo questa considerazione: i droni che pesano meno di 250 gr, da regolamento, andrebbero pilotati a vista.... ora, a 120 metri chi lo vede il drone?
Se ha le luci si può riuscire a vedere ma anche senza dipende dallo sfondo.
Per tutti il patentino
Non è noioso anzi aiuta molto
Secondo me Patentino per volare sopra i 120m con droni sotto i 250g.