MUTO o AFFITTO? (confronto definitivo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 102

  • @nonlavorare
    @nonlavorare  2 роки тому

    LA TRILOGIA DELLA LIBERTÀ
    DIVENTARE INVISIBILI: amzn.to/3Tn0K1a
    RICCO SOLO RISPARMIANDO: amzn.to/3MtiqWQ
    VIVERE SENZA LAVORARE: amzn.to/3Cyc5VB

  • @michele1375
    @michele1375 2 роки тому +17

    Non è stato considerato il possibile deprezzamento della casa acquistata. Inoltre se l'acquisto non viene fatto attentamente, si rischia di trovarsi delle sorprese, come umidità occultata, infiltrazioni nel tetto o altre magagne.

  • @fabiocarollo1843
    @fabiocarollo1843 Рік тому +1

    si, è vero, se non paghi l'affitto, alla fine ti sbattono fuori, ma il problema è che passano troppi anni prima che succeda ciò.

  • @socratedeipoveri
    @socratedeipoveri 2 роки тому +12

    Secondo me quando si è giovani bisogna tenersi flessibili e mettere il lavoro al centro. Stando quindi in affitto. Troppe varianti e imprevisti. Mondo del lavoro e amore anche. Se in altre città o stati c'è più lavoro o comunque pagato molto meglio bisognerebbe essere pronti e agili nel cambiare. Poi da più vecchi si può ritornare nella casa dei genitori o nonni che di solito è di proprietà. Invece di impegnare grandi capitali in immobili meglio investire in etf o azionario secondo me.

  • @russiabymz
    @russiabymz 2 роки тому +2

    Padre coscienzioso hai detto bene, fortunato chi ha un genitore che ragiona così e sa dare amore incondizionato, sei una grande persona Francesco. Magari avessi un genitore che ragiona come te, tu si che sai amare e pensi all'animo dei tuoi figli

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb 2 роки тому +11

    Ciao a tutti, grazie per i tuoi video sono sempre molto utili. Mi sento di dissentire in parte solo su due questioni : se ci sono minori in casa non si possono mandare via gli inquilini così facilmente, ve lo dico perché è successo al mio patrigno, ha potuto vendere la casa di proprietà solo quando agli inquilini è stata data una casa popolare, ha dovuto aspettare molti anni. Una mia amica non ha potuto comprare la casa dei suoi sogni perché i padroni di casa non riuscivano a mandare via gli inquilini perché avevano figli, nonostante non pagassero neanche più l'affitto perché non avevano lavoro. Forse sono solo due casi sfortunati tuttavia è veramente una grossa seccatura. Per quanto riguarda fare quello che vuoi in una casa di proprietà si è vero, ma se sei in un condominio devi chiedere il permesso o vedere se agli altri condomini sta bene quello che vuoi fare in casa tua, tipo una stufa a pellet.

  • @lavitaincampagna
    @lavitaincampagna 2 роки тому +8

    Ciao a tutti. La vera scelta è città o campagna. Io sono stato in affitto sia in città che in campagna, per poi acquistare in campagna. Stare in affitto in campagna, comunque, ci permette libertà, in accordo con i proprietari, di modifiche varie (io per esempio avevo installato una stufa di mia proprietà) che sarebbero impossibili in città. Qui, secondo me, la prima vera scelta è: città o campagna/piccoli borghi, poi se in affitto o mutuo viene dopo

  • @giancarloricagno1050
    @giancarloricagno1050 2 роки тому +9

    Ciao Francesco, la tua analisi e corretta ma secondo me non tiene conto di alcuni aspetti (spesso sottostimati) legati all’acquisto. A parte i costi accessori (notaio e banca) in termini di denaro e tempo, c’è proprio un rischio legato alla capienza delle garanzie che l’immobile può dare alla banca, rischio oggi molto elevato visto che i prezzi degli immobili-soprattutto nelle città-sono in bolla

  • @Fabio-bk9yu
    @Fabio-bk9yu 2 роки тому +8

    Ciao Francesco, chiedo qui anche se so non rispondi direttamente, sperando tu possa integrare in qualche altro video un punto che hai toccato marginalmente ma è tra i più importanti: hai parlato del tempo di vendita di una casa che è mediamente 6 mesi (dò già per scontato che i primi 5 anni non si vende). Ma che mi dici del PREZZO DI VENDITA? Puoi approfondire questo argomento per favore? Nel senso che, facendo il classico noioso esempio, chi ha comprato una casa prima del 2008 (ante bolla dei mutui) e ha cercato di venderla gli anni successivi ha perso migliaia di euro. Quindi si è trovato condizionato a scegliere tra vendere con ingenti perdite di migliaia di euro o non poter vendere nel giro dei 6 mesi ma addirittua senza un preciso orizzonte temporale in attesa di ammortizzare un po' la potenziale minusvalenza derivante da un'eventuale vendita. Questo perché come diceva anche Pecorari, per citare un tuo contatto che conosci, il mercato immobiliare è profondamente cambiato nel senso che la casa di proprietà dove si abita non si può più considerare un investimento sicuro come eravamo abituati un tempo in Italia perché non è più sicuro che si apprezzi nel tempo e il RISCHIO DEPREZZAMENTO potrebbe vanificare il vantaggio dell'acquisto (se non si fa in ottica di vita intera dico io). Grazie per i video e ci terrei a sapere la tua esperienza (personale ma anche di studio...so che ti informi molto) su questo punto.

  • @tommyinrete5955
    @tommyinrete5955 2 роки тому +5

    Scusami Francesco, ma se stai pagando il mutuo la casa non è ancora tua, quindi se perdi il lavoro e non riesci a pagare le rate la banca ti manda per strada come quello che è in affitto e non paga le mensilità.... o no? Grazie sempre per tutto quello che fai e condividi

  • @marcomenon3275
    @marcomenon3275 2 роки тому +14

    Altro dettaglio: quando i mutui sono molto convenienti i prezzi degli immobili, della fascia acquistata da chi chiede mutui importanti, generalmente cresce. Quindi quello che non spendi per gli interessi lo spendi per l'acquisto.

    • @frankylongs9068
      @frankylongs9068 2 роки тому

      Ben detto la cosa giusta è comprare quando in realtà i tassi sono alti ed i prezzi degli immobili scendono...Unico piccolo problema è che bisogna avere liquidità disponibile..🤭

    • @marcomenon3275
      @marcomenon3275 2 роки тому

      @@frankylongs9068 Infatti è quello che fanno i ricchi....

    • @frankylongs9068
      @frankylongs9068 2 роки тому

      @@marcomenon3275 ehh già....!

  • @mariannavicentini9819
    @mariannavicentini9819 2 роки тому +2

    Grazie per averci fatto un resoconto dei pro e contro delle due facce👍

  • @lamiavitadicampagna_storie
    @lamiavitadicampagna_storie 2 роки тому +1

    Francesco, come posso contattarti? Ti ho scritto una mail due settimane fa ma non mi hai risposto 😭 grazie!

  • @H725-t3w
    @H725-t3w 2 роки тому +6

    Affitto o muto secondo me non è tanto questa la domandache una famiglia o singolo individuo dovrebbe farsi, ma la domanda da farsi è possiamo permetterci un debito trentennale senza mettere in pericolo la stabilità economica famigliare?

    • @katiabinelle4771
      @katiabinelle4771 2 роки тому

      Esatto...se uno ha un mutuo,perde il lavoro è per strada...se la casa è già pagata allora si

  • @diegotype6197
    @diegotype6197 2 роки тому

    Visti i tempi forse la soluzione non è ne negli affitti ne nei mutui, visto che in Italia ti spellano vivo ma vivere in contesti ecosostenibili tipo Case mobili o Prefabbricati, Tiny House, Chalet che richiedono una spesa decisamente minore sia per l'acquisto che per la manutenzione... e magari proprio perchè mobili o smontabili, si potrebbe anche cambiare luogo, con i dovuti accorgimenti ovviamente. Considerando anche che la maggior parte degli immobili non sta sopra la classe energetica F e che tra qualche anno romperanno l'anima per la riqualificazione energetica degli stessi che costerà sicuramente soldi a tutti. La visione a lungo termine è fondamentale, grazie Francesco per questo delicato tema, fondamentale di questi tempi.

  • @ValerioUcs
    @ValerioUcs 2 роки тому +1

    Francesco, ci dirai quale tipologia di batteria di accumulo stai scegliendo? lo fai per avere una riserva in caso di mancanze dalla rete o per puro risparmio?

  • @SergeRychkov
    @SergeRychkov 2 роки тому +2

    Non capisco perché la gente discute sempre solo comprare casa vs affitto? C'è da considerare anche house hacking - prendere il mutuo per una casa plurifamiliare e affittare la maggior parte di casa. Così i conquilini pagano il mutuo e coprono la maggior parte di costi.

  • @ru7779
    @ru7779 2 роки тому +5

    La semplicità volontaria è un progetto meraviglioso, faticoso ad ogni modo... Se il proprio compagno non lo condividesse e ci fossero figli piccoli., come si potrebbe fare? Chiedo per un' amica 😅

  • @minnie66
    @minnie66 2 роки тому +2

    Altro che 6 mesi per vendere…
    I prezzi sono calati moltissimo e nonostante tutto è difficile vendere, caso mai se proprio ci si vuole sbarazzare dell’immobile ci si deve accontentare di svenderlo, rimettendoci.
    In alcune zone non si riesce neppure ad affittare.

  • @salvocmos
    @salvocmos Рік тому +1

    oppure fare un mutuo per una casa da affittare a universitari ( che si ripagherà da sola, anzi con alcuni margini di guadagno) contemporaneamente stare in affitto, quando l immobbile si sarà auto pagato, si rifà un altro mutuo stavolta per comprare la nostra "prima vera casa" che sarà sostenuto a sua volta dal primo immobile che continuerà a generare utili, conosco gente che ha iniziato cosi, e dopo un po di anni si ritrova con 4 appartamenti affittati che gli producono circa 4k ogni mese

  • @andreaaccica50
    @andreaaccica50 2 роки тому

    Può parlare della tua esperienza dei pannelli solari per caricare delle batterie

  • @mariobene8795
    @mariobene8795 2 роки тому +4

    Non si è considerato un particolare.
    Il fattore psicologico.
    Quando compri una casa, implicitamente acquisti un'emozione ed un senso di appartenenza che, nel mondo in cui viviamo, potrebbe non essere una cosa positiva. Agire o peggio, non agire perché si è legati sentimentalmente potrebbe non farci valutare delle opportunità nella maniera più oggettiva possibile!

  • @stefanocar5218
    @stefanocar5218 2 роки тому +1

    La casa di proprietà Francesco hai omesso di dire che è attaccabile è considerato il sistema Paese è un dato da non sottovalutare anche se si tratta di prima casa. Immagina inoltre di perdere il lavoro a metà del mutuo, quanto tempo ti lascia la banca o chi per essa per rientrare delle rare scadute?

    • @Simon-uu3zd
      @Simon-uu3zd 2 роки тому +1

      tra l'altro non mancherà molto tempo... tra non molto applicheranno imu sulla prima casa, devono recuperare i soldi che hanno regalato con il 110%, non sarà più casa di proprietà o affitto, sarà container o tenda?

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 2 роки тому +1

    Ciao, ottimo consigli ed ottimo video, io personalmente ho 34 anni e sono d'accordo che se come me hai famiglia e lavori solo tu entrambi nella coppia, con dei figli al mondo, l'acquisto della prima casa è fondamentale, forse mi sbaglio, però io la penso così, e non solo perché penso che un domani posso lasciarla ai miei figli quando saranno più grandi, poiché i figli sono anime e devono volare, di certo vincolarli a vita nella quattro mura di casa non è di certo l'ideale per andar d'accordo con loro. Poi ckme dici sempre tu ed hai ragione, locare ad una famiglia non è mai un bene, ed io parlo anche per esperienza personale e di famiglia che mi è successo in passato, per mandare via la famiglia a cui i miei genitori hanno locato all'epoca, xi sono voluti 4 sfratti esecutivi ed oltre 10 000 euro di avvocato.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 2 роки тому +1

    senza ombra di dubbio, nessuno dei due

  • @pistakkio1990
    @pistakkio1990 2 роки тому

    Ciao sto seguendo da qualche giorno i tuoi video e questo è uno degli argomenti che m interessa. Intanto non è detto che con un mutuo se perdi il lavoro, riesci a tenerti la casa... Non è vero che acquistando puoi renderti indipendente energeticamente o fare i lavori che vuoi. Se compri in condominio non muovi un dito. Se puoi fare i lavori che vuoi o sei in casa singola (e quindi costosa) o sei in casa singola economica (probabilmente in un posto isolato, che ha poi altri problemi, visto che devi lavorare per pagare il mutuo). Non è nemmeno detto che quando e se dovessi essere costretto a vendere o affittare per problemi che subentrano riesci a farlo a cifre che ti coprono da grosse perdite. Non contando poi che perdendo lavoro, se sei in affitto riesci a spostarti in modo più flessibile. Mi immagino già dover trovare un posto di lavoro a 200km da dove ho comprato con l'incombenza di avere una casa vuota da vendere o da affittare. Per me vanno fatti ragionamenti più complessi di quelli esposti molto semplicisticamente nel video, dove tutto è lineare.

  • @francobardazzi4712
    @francobardazzi4712 2 роки тому

    Ciao,io non trovo casa in affitto ... perché Costano cari gli affitti

  • @Gan-on
    @Gan-on 2 роки тому

    Verissimo tutto quello che hai detto...e aggiungo che se fai un mutuo a tasso fisso, la rata rimane uguale per sempre...e se proprio vedi che il tasso scende, puoi sempre fare la surroga.
    Con l'affitto, scaduto il termine, i proprietari possono sempre aumentare la rata mensile e adeguarla all'inflazione.
    Io ho avuto la fortuna di fare un mutuo con un tasso finito dello 0,80%

  • @cosimomarasciulo2195
    @cosimomarasciulo2195 2 роки тому +1

    E se perdo lavoro meglio non pagare la rata del mutuo o dell’affitto?

  • @stefano-steve
    @stefano-steve Рік тому

    Prendendo ad esempio un affitto da 500 euro al mese, quanto ti ritorna indietro con la detrazione?

  • @giak851
    @giak851 2 роки тому +3

    Analisi molto parziale, non sono per niente d'accordo su molte considerazioni: alla fine dici che se hai un momento di difficoltà se sei in affitto ti sbattono fuori (giusto) se hai casa invece hai sempre un tetto..tutto giusto, peccato che oggi la maggioranza delle case sono delle banche perché gli occupanti pagano il mutuo, quindi altroché se stai tranquillo con un mutuo che non paghi, la banca ti fa andare alla Caritas questo è un aspetto che hai sorvolato e secondo me molto grave come lacuna in un argomento come questo..

    • @Sanandres91
      @Sanandres91 2 роки тому

      Il mio consiglio è fare degli abusi in casa la banca non potrà vendere una proprietà che non è in regola con le carte haha 😅😅

    • @capecanaveralM-778
      @capecanaveralM-778 Рік тому

      @@Sanandres91 sicuro1😂?

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 2 роки тому +3

    Sempre e solo il mutuo..
    In caso che non riesci più pagare vendi casa e restante mutuo da pagare.
    Almeno recuperi in parte le rate già pagate.....
    Per me l'affitto in ogni caso sono soldi Buttati nelle ortiche..
    Dopo 20/30 anni non ai nulla in mano nemmeno la certezza di non essere sfrattato..

  • @RobertoG16
    @RobertoG16 2 роки тому

    Già occasioni in questi anni in provincia ce ne sono state mutui bassi e prezzi buoni. Per i prossimi anni ad i tassi continuano ad aumentare i prezzi delle case caleranno le occasioni ci saranno per chi ha molta liquidità. Recessione e disoccupazione come negli scorsi anni ma penso anche nei prossimi aste immobiliari a go go .

  • @jordan94007
    @jordan94007 2 роки тому

    ho alcune precisazioni sul fatto di cambiare casa se sei in affitto o hai casa di proprietà: sulla questione del tempo di preavviso per i contratti di affitto può essere contrattato soprattutto in questo periodo di alta inflazione, al proprietario conviene che l'attuale coinquilino se ne vadi subito in modo da alzare subito la rata del 10% come è l'attuale inflazione sapendo che c'è molta richiesta di affitti e nel giro di un mese trovi qualcuno, cosa che non puoi fare durante il contratto se è a cedolare secca (cioè alzare la rata dell'affitto....), ma anche se non si potesse andare via prima comunque rispetto ad avere una casa di proprietà hai dei vantaggi: non devi perdere tempo a vendere la casa e non devi tirare fuori soldi, le agenze ti chiedono il 3-4% senza considerare l'IVA sulla vendita della casa a meno che non vendi per conto tuo, ma devi sapere gestire la burocrazia e trovare il compratore da solo; inoltre 6 mesi per vendere la casa come tempo medio sono pochi, forse a Milano ci metti 6 mesi dove c'è un mercato immobiliare liquido, ma in altre parti d'Italia ci metti mediamente almeno un anno

  • @claudiapilone2815
    @claudiapilone2815 2 роки тому

    Detrarre l’affitto???? Spiega per favore.....

    • @Simon-uu3zd
      @Simon-uu3zd 2 роки тому +1

      puoi farlo attraverso la dichiarazione dei redditi oppure anche con aiuti del comune e regione Lombardia, altre regioni e comuni non so'... è un piccolissimo aiuto però... meglio che niente.

  • @francescarossi9385
    @francescarossi9385 2 роки тому

    Francesco ciò che hai detto tra convenienza dell'affitto e della casa di proprietà in favore di quest'ultima vale pure se sei dipendente pubblico e quindi lavorativamente sei sicuro di non rimanere disoccupato?

  • @fabrizfabriz2512
    @fabrizfabriz2512 11 місяців тому

    Vabè ma qui tu hai sottointeso che la casa di proprietà sia una villetta me ne sono accorto solo verso la fine...perchè? la maggior parte delle persone ha casa di proprietà in un condominio...

  • @LOCORIZZO27
    @LOCORIZZO27 2 роки тому +20

    Bisogna comprare in campagna perché dopo si risparmia un sacco di soldi sia per alimenti che per riscaldamento bisogna fare autoproduzione !!

    • @francesco7858
      @francesco7858 2 роки тому

      Sono completamente d’accordo, non dico di smettere completamente di lavorare, quello dipende da ognuno di noi e se, soprattutto, si è in grado di sopportare una serie di fattori, ma quantomeno riuscire ad essere più indipendenti possibile.
      Come si diceva nel video, investimenti come fotovoltaico, batterie di accumulo, magari un orto e prestare sempre meno attenzioni al consumismo, fanno la differenza.

    • @chiarafranci5553
      @chiarafranci5553 2 роки тому +9

      @@Jighen84l hai ragione! Io, mio marito e le nostre figlie ci siamo trasferiti otto anni fa da un appartamento in condominio ad una casa in campagna. Sembrava tanto falice l'idea dell'orto ma non è vero, è un incubo. Intanto comporta una fatica fisica enorme, inoltre bisogna saperlo fare. Sono balle che ti guardi dieci video su UA-cam e impari, non è vero niente, ci vuole esperienza, è molto complicato. Ho il massimo rispetto per chi lavora la terra di mestiere, è un lavoro molto nobile

    • @chiarafranci5553
      @chiarafranci5553 2 роки тому

      @@Jighen84l infatti, è veramente difficile. Stamattina ci siamo alzati alle 5, io ho ridipinto il cancello, mio marito ha sollevato le tegole del tetto e incatramato tutto perche avevamo un po' l'infiltrazioni e ancora non ha finito. È molto bello vivere per conto proprio ma è una faticata atroce

    • @larissaromagnoli2750
      @larissaromagnoli2750 6 місяців тому

      Serve un gran sforzo fisico e salute di ferro.💪​@@chiarafranci5553

  • @giuliamaestro4332
    @giuliamaestro4332 2 роки тому +1

    Però devi avere una cassetta non in condominio perché altrimenti sei costretto comunque a pagare le spese condominiali e il riscaldamento, non tutti hanno appartamenti con il riscaldamento autonomo o con terrazzi nei quali possono installare impianti fotovoltaici o pannelli solari.... inoltre se perdi il lavoro ed hai un mutuo non è che ci resti tranquillo in quella casa, la banca ti pignora l'immobile ,mica te lo lascia anche se non paghi.... quindi alla fine hai perso tutto

  • @johnb4112
    @johnb4112 Рік тому

    se perdi il lavoro e la casa la stai pagando con il mutuo penso che sia molto peggio che essere sbattuto semplicemente fuori quando sei in affitto.

  • @Ravenroy
    @Ravenroy 2 роки тому +2

    Ciao Francesco una domanda, la casa che hai preso vicino al bosco è lontana dal centro abitato? come si vive per la gestione dei bambini e della vita una situazione del genere? sto cercando una casa in veneto e mi piacerebbe trovarne una dove posso fare come mi pare come dici tu a livello energetico, ma vicino ai centri abitati costano tantissimo... magari ci puoi fare un video su come scegliere le zone dove abitare. grazie mille per tutti i contenuti che fai

    • @Ravenroy
      @Ravenroy 2 роки тому +2

      un altro argomento interessante: conviene comprare terreno e costruire exnovo oppure comprare un rudere e ristrutturarlo?

  • @italicaveneta
    @italicaveneta 2 роки тому

    su questo argomento penso che se hai intenzione di spostarti per lavoro non devi acquistare casa, che ti vincola in un determinato luogo..

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz 2 роки тому

    C'è un refuso nel titolo da correggere, per quando leggerai 👍

    • @vittorio1233
      @vittorio1233 2 роки тому

      Si sembra una minaccia😂

    • @VideoQuerz
      @VideoQuerz 2 роки тому

      @@vittorio1233 ma no, è che so che programma i video con settimane di anticipo e in questo momento ben che vada è a letto oppure per boschi! XD

  • @MauroMazzoli-v1w
    @MauroMazzoli-v1w Рік тому

    aggiungerei che se hai una casa di proprietà e ti separi,te ne vai fuori e ci rimetti non solo tutti i soldi che hai speso per comprarla ma ci paghi anche le spese naturalmente se hai figli non autosufficienti economicamente.

  • @adc3699
    @adc3699 2 роки тому +1

    Attualmente gli affitti sono alle stelle e NON si trovano! il problema è delle leggi che hanno protetto troppo gli affittuari morosi, ecco che le persone preferiscono lasciare un appartamento abbandonato che (dicono) tanto si rivaluta e non ho problemi con gli inquilini.
    A Roma ho veramente cercato ovunque e alla fine mi sono dovuto accontentare di un buco un po fuori zona, non si trova, e se la trovi ti chiedono cifre spropositate.
    parliamo ora di vendere la casa, il momento non è buono, i prezzi sono calati noi a differenza degli USA o Australia non abbiamo una bolla immobiliare, e se c'è è concentrata solo su zone di grandi città, il mercato è fermo e le persone in periodi difficili non investono, è come un motore che si ferma e cosi facendo fermi anche l'economia.

  • @davide7700
    @davide7700 8 місяців тому

    I tempi di cambio non sono gli stessi, c'è chi ci mette anni prima di riuscire a vendere. Le spese condominiali possono possono fare la differenza, poi c'è il falso mito dell'impignorabilità della prima casa. Se il debito è privato oggi è pignorabile, se perdi il lavoro con un mutuo in corso puoi perdere anche la casa. Tante le cose da valutare.

  • @tommymap2602
    @tommymap2602 2 роки тому

    SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO SU TUTTO, non hai menzionato il caso delle CASE CON AFFITTO A RISCATTO

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 2 роки тому

    Chissà se nel 2023 ci saranno ancora opportunità concrete e serie per noi giovani che abbiamo già famiglia e poterci permettere di fare questo grande passo, così delicato ed importante per potersi permettere un tetto sulla testa per se e la propria famiglia 👪

  • @borisilpazzo
    @borisilpazzo 2 роки тому +2

    Tutto vero, però se stai pagando un mutuo e perdi il lavoro il risultato è identico…la casa te la portano via comunque

  • @AngeloEBasta
    @AngeloEBasta 2 роки тому

    errore nel titolo

  • @ertopone
    @ertopone 2 роки тому +2

    Se perdi il lavoro mentre paghi un mutuo ti sbatte in strada la banca.

    • @nonlavorare
      @nonlavorare  2 роки тому +2

      1. Il mutuo prima o poi finisce, l'affitto no. 2. Un pignoramento è un procedimento molto costoso, non sempre viene messo in campo, soprattutto se l'immobile non è di grande valore. 3. Ci sono molti modi di proteggere la prima casa dal pignoramento, ne ho parlato nel mio ultimo libro. 4. Se non riesci a pagare il mutuo puoi vendere la casa. 5. Se non riesci a pagare tutta la rata del mutuo puoi mettere in affitto la casa e andare a vivere in un posto dove costa meno. Come vedi per il mutuo hai molte soluzioni possibili, per l'affitto non molte... quello che puoi fare è barricarti in casa fino a quando non arrivano gli ufficiali giudiziari con i carabinieri e ti di sbattono in strada.

    • @SRandom91
      @SRandom91 2 роки тому

      Ci sono mutui ventennali e rivendere la casa oggi significherebbe (se ti va bene) svenderla di parecchio, per poi dover trovare di nuovo una casa in affitto con l'aggiunta di altri soldi di caparra.
      Non lo so il mutuo non mi sembra la soluzione.

    • @cristianocasalini7174
      @cristianocasalini7174 2 роки тому

      Caro Ertop, in teoria anche per chi è in affitto dovrebbe valere la stessa regola. Purtroppo (quindi sai già apertamente come la penso) i tempi per gli sfratti si allungano enormemente ma, fidati, anche l'inquilino, prima o poi, fuori casa ci finisce e non è positivo perché vieni segnalato. Oltretutto non credo che questa situazione possa durare, prima o poi si rivedranno (mi auguro, così rafforzo maggiormente la mia opinione) le leggi. Forse mi dirai, giustamente, che non è giusto ci debba rimettere chi perde il lavoro, ma è altrettanto vero che nemmeno il proprietario ci deve rimettere.

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st 2 роки тому

    Se si vive sempre nello stesso posto e si lavora sempre nella stessa provincia non ha alcun senso pagare l'affitto se si ha la possibilità di comprare...chi si sposta spesso in giro per l'italia o l'Europa magari ha più convenienza ad affittare (ci sono i contratti di affitto temporanei di un'anno anche)... visto che comunque i costi di compravendita(notaio e provvigione dell'agente immobiliare) sono importanti se si intende rimanere a vivere in una casa o appartamento meno di 5 anni può aver senso affittare visto che si tratta di cifre ammortizzabili solo se si vive a lungo in un'abitazione (per me almeno 10 anni) ma questi che hanno esigenze abitative cosi flessibili sono una minoranza di persone...la casa di proprietà in cui si vive stabilmente è sempre importante...io ho i miei genitori che non hanno mai avuto possibilità di comprare(perchè indebitati per comprare cazzate e perchè hanno fatto un figlio dietro all'altro), sono sempre stati in affitto per 37 anni...con i soldi che hanno pagato di affitti era bella che finita di pagare una casa...uno dei motivi per cui gli italiani non fanno le pezze al culo nonostante l'economia vada di merda è proprio perchè la maggior parte ha la casa di proprietà...chi deve pagare affitti e ha il lavoro precario sta sempre con l'acqua alla gola...

  • @stefanocar5218
    @stefanocar5218 2 роки тому

    Per i figli spesso l’eredità si tramuta in una mangiatoia per avvocati, geometri e ctu!!!

  • @AlexCheRaglia
    @AlexCheRaglia 2 роки тому

    Paga l'affitto e muto!! :D Francesco, correggi il titolo ;)

  • @Fra93TheGrande
    @Fra93TheGrande 2 роки тому +1

    Oggigiorno assolutamente meglio l’affitto…

    • @stellina5289
      @stellina5289 2 роки тому +1

      Se sei ancora in affitto quando sarai in pensione, vivrai da povero.

  • @Simon-uu3zd
    @Simon-uu3zd 2 роки тому

    Se devo impiccarmi col tuo mutuo, meglio inchiodarmi con l'affitto, se trovo lavoro a 200km da dove abito, il giorno dopo posso anche andare in affitto a 100metri dal lavoro... se ho il mutuo cosa faccio?!

  • @RobertoG16
    @RobertoG16 2 роки тому

    In affitto e senza proprietà isee basso . E bonus a tutto

  • @bacco4930
    @bacco4930 2 роки тому +1

    Trovo che tu sia un po' fissato con questi pannelli fotovoltaici: non sempre sono convenienti. I costi fissi li hai anche in una casa indipendente, non cambia molto.

  • @HookDJ
    @HookDJ 2 роки тому +1

    Il fatto che se hai la casa di proprietà, e se perdi il lavoro, nessuno ti butta fuori, non è proprio così... non pagare il mutuo della banca e vediamo poi se non ti butta fuori pure lei!!!

  • @yesiknowmyway2705
    @yesiknowmyway2705 2 роки тому

    bello il bosco alle spalle 😉

  • @libero9001
    @libero9001 2 роки тому

    Correggi il titolo è scritto male....

  • @riccardocancellieri9406
    @riccardocancellieri9406 2 роки тому

    Il mercato si media.. quando non è conveniente contrarre i mutui.. è conveniente comprare case perchè ci sono più occasioni sul mercato perchè è meno liquido. Quindi quello che perdi di interesse, Guadagni pagando meno l immobile

  • @alessandrocastelli3702
    @alessandrocastelli3702 2 роки тому

    Ma in che mondo 150000 di mutuo ne restituisci 160???? Io nel 2009 per 90000 richiesti ne dovevo restituire 200 con un tasso del 5,30 … meno male che ho rimodulato , ma le cifre che dici tu mi sembrano pura fantascienza

  • @wildforest0707
    @wildforest0707 2 роки тому

    Soluzione ibrida:mia ragazza paga un buon 50%dell immobile nel quale io stesso vivo

  • @gianni6373
    @gianni6373 2 роки тому

    non Siamo immortali...mutuo o affitto poco importa

  • @abramotube
    @abramotube 2 роки тому

    probabile che valga la solita legge. Alla fine la casa ti costa di più perchè vale di più.

  • @massimo8776
    @massimo8776 2 роки тому +1

    Io pago l'affitto
    Ma ho pensato comprare un camper
    Qualcuno ha avuto esperienze del genere
    Accoglierei volentieri qualche consiglio

    • @lucaperlini988
      @lucaperlini988 2 роки тому +3

      Bo a me sembra un po' una cagata il camper per andare a viverci. Alla fine un camper costa 60/80 k, con quei soldi già ti compri un monolocale

    • @lucaperlini988
      @lucaperlini988 2 роки тому

      O poco ti manca

  • @vittorio1233
    @vittorio1233 2 роки тому

    Ok muto sto

  • @maxpinna1855
    @maxpinna1855 2 роки тому

    Capanna

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw 2 роки тому +4

    Con l'affitto non hai grossi vincoli. La Vita è lunga e può cambiare in continuazione. Meglio l'affitto

  • @attilagrazie7340
    @attilagrazie7340 2 роки тому +1

    Comunque non hai scampo ne da una parte ne dall'altra.

  • @cryptoz77
    @cryptoz77 2 роки тому +1

    Pero per lasciare una casa gratis al figlio ne devono passare di anni, nel frattempo ritengo opportuno comprare una casa accendendo un mutuo fino a che avrai anche la casa dei genitori e ne metti a rendita una delle due

  • @patriziosergiacomi2153
    @patriziosergiacomi2153 Рік тому

    Preferisco acquistare un casolare per due soldi poi me la ristrutturo da solo mai acquisterò una casa con un mutuo sulle spalle quando l'Italia non ha mai avuto un popolo unito ma solo Individualisti che creano i governi dal nulla grazie la permanenza di distinguersi una popolazione profondamente disunito in regionali non danno la sicurezza al 100% su tutto dato l'Italia sta in mano hai governi da sempre è sempre fanno tutti come gli parono.! In affitto.? Soldi buttati nella spazzatura oltre di ritrovarti nei guai senza la difesa collettivo della nazione , senza la difesa sociale.