DOSSIER PORSCHE 996 (PT.1): analisi completa della 911 che si è riscattata da tutto! (subs)
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- La più bistrattata delle 911 dopo 20 anni da pecora nera nel gregge di Zuffenhausen brilla ormai al pari delle sue sorelle maggiori. In questa prima parte del nostro dossier abbiamo cercato di analizzarla in ogni suo aspetto.
Finalmente qualcuno che spiega in modo dettagliato e preciso, senza pregiudizi ma anche senza condizionamenti, pro e contro di questo motore che tanto ha fatto e fa parlare ancora oggi.... i cambiamenti sono stati infatti epocali, a partire dal raffreddamento a liquido (una bestemmia per i puristi) fino ad arrivare alla linea del frontale con i fari a "uovo al tegamino" che non hanno mai completamente convinto, e questi problemi di motori hanno portato a non far mai innamorare del tutto gli appassionati alla 996....anche perché montato su una linea non proprio da urlo (soprattutto rispetto alla progenitrice 993)
Esatto Alberto, il problema è che l'assemblaggio di grande qualità delle 993 era poco automatizzato e la maggior parte delle operazioni venivano fatte a mano; questo causava costi di produzione elevatissimi che costrinsero Porsche a correre ai rimedi. Tant'è vero che per le neonate Boxster si optò per farle assemblare dalla Valmet in Finlandia proprio abbattere i costi.
Da possessore di 996 mk1 i due video italiani più esaustivi sul modello 996. Super complimenti.
Grazie Giuseppe!
Finalmente sento parlare un vero competente tra i tanti improvvisati ti faccio I miei complimenti.
Troppo gentile!
@@scgmotorsport ho detto solo il vero. I complimenti sono più che meritati ti auguro la crescita del canale...io mi iscrivo volentieri
Sergio sei il numero uno!
Grande analisi e professionalità al Team SCG.
Bravi.
Grazie Andrea!
Bravo e molto competente! Complimenti!
Ho appena scoperto questo canale e ne sono molto contento! Buon lavoro
...e a noi non può che farci immensamente piacere! Grazie
Devo farvi i complimenti, video molto interessante e fatto da persone realmente competenti ed appassionate👍
P.S. sono felice possessore di una meravigliosa 996 C2 Coupé manuale del 1997 con in aggiunta il differenziale autobloccante😍
@@nenaiopocon Grazie mille, Carrera 2 del '97 e con l'autobloccante è veramente tanta roba. Complimenti!
complimenti per la competenza e la chiarezza nelle spiegazioni.
l'unica cosa che a me sembra strana è che i clienti che portano a sistemare questi gioielli di auto non richiedano la sabbiatura criogenica a motore e sottoscocca.a me sinceramente non piace vedere una macchina rimessa in ordine ma sporca e incrostata...
Ahimè non tutti hanno a cuore l'aspetto estetico della vettura nei bassifondi! Grazie Walter
Davvero molto competente e preciso senza tanti fronzoli... sei un pozzo di cultura meccanica bravo 👍
Eh pozzo, magari! Troppo gentile Fabio
@@scgmotorsport no no sei in gamba sono questi i video che servono e vedrai che piaceranno sempre di più 👍
Grazie finalmente qualcuno che parla di porsche italiano grazie
Grazie a te!
Bravissimo, analisi ineccepibile con dovizia di particolari.
Grazie Raffaele!
Complimenti per il video ben fatto. Possiamo dire che sono molte le 996 in condizioni di manutenzione approssimativa? Essendo un auto di 20-24 anni credo di sì. Per un certo periodo, furono "auto vecchie superate e svalutate" pertanto abbandonate. Un amico ne ha cercato una per mesi, ne abbiamo viste 4 assieme, ed è stato deludente ma comprensibile, vedere che tutte erano con manutenzione approssimativa, e dopo attenta valutazione, la miglior cosa era rifare la meccanica per aver un mezzo "affidabile" per molti anni. Ma chi si avvicina a questo modello Porsche da inesperto, molte volte prende una bomba ad orologieria. Assolutamente da farsi aiutare dagli esperti del modello, esperti veri che valutino tutti i componenti meccanici, e se possibile guardare dentro i cilindri, far valutare la chimica dell'olio, esaminare filtro e coppa. La miglior cosa prenderne una a prezzo di meccanica da rifare, perché con obiettività, più o meno sono TUTTE da rifare. Il futuro di questo modello per le officine come voi appassionate, sarà proprio specializzarsi nel rifare la meccanica.
Un punto focale su queste meccaniche oltre l'IMS è il sistema di recupero vapori AOS che non tengono e permettono aspirazione di olio e peggio se esausto, nel motore. Negli States qualcuno ha inventato e modificato (UAOS, di cui consiglio assolutamente di installare:rennlist.com/forums/996-forum/1176175-the-ultimate-aos-solution.html ) il sistema per renderlo manutentabile invece che doverlo sostituire ogni tot.
Non condivido solo la "pulizia" degli iniettori, un palliativo, perché l'inietttore per non essere smontabile non permette manutenzione profonda con la sostituzione delle tenute interne, va sostituito con uno nuovo. Attenzione alla differenza tra iniettori Mk1 e Mk2 diversi tra loro! Sopratutto nel costo!! (4 volte tanto per le Mk1) Anche se gli Mk2 sono adattabili per le Mk1 con una modifica al punto di fissaggio della presa.
Fa comunque piacere vedere che inizia anche qui da noi inizio a far cultura su questo modello, e officine preparate come voi.
Se l'iniettore non perde con la pulizia ultrasuoni si riescono a togliere incrostazioni che spesso causano nebulizzazione errata. Se il problema è di altra natura allora si passa alla sostituzione.
Dai, non è che sono tutte da rifare, ci sono molte macchine mantenute in maniera maniacale anche con chilometraggi elevati che vanno alla grande. Se ovviamente non c'è storico dei lavori eseguiti e fermi prolungati allora è tutt' altra storia...
Parleremo dell' Aos nel prossimo video ma non ritengo che esso sia un problema grave: se sostituito preventivamente attorno ai 100.000km spesso non si hanno sorprese; mal che vada se la membrana cede il tutto si traduce in una fumata bianca che non causa danni.
Comunque sempre preparatissimo Atevres!
Un caro saluto 🙂
Chiaro, competente, empatico. Peccato per la distanza, perché vorrei togliermi il pensiero dell’IMS dalla mia carrera 4 MK2.
Da quando in qua la distanza è un problema? Abbiamo clienti che ci raggiungono da tutta Italia 😉
@@scgmotorsport vi contatterò per un preventivo. Grazie
@@paolopaolucci2577 quando vuoi!
Grande Sergio💪😊
🤙🤙🤙🤙🤙
Grande Sergio!!
Non ci hai detto le differenze principali con la 997.... Comunque un video bellissimo, sto cercando un boxster, ora sono molto più informato 😉
Sarebbe da fare un video apposito solo per parlare delle differenze, vediamo se col tempo riusciremo!
Scusami siccome ti sento preparatissimo vorrei farti delle domande. Ho acquistato una 996 mk2 due anni fà e ho provveduto a fare I relativi tagliandi anche uno in più perché aveva il difetto della pressione olio bassa e ho fatto cambiare anche l'olio. L'altro giorno sono andato a tirarla fuori dal garage e mi sono trovato l'acqua raffreddamento bassa. Subito dal meccanico con carro e ha trovato acqua nel olio (preciso che nn ha preso scaldate) quindi lui decideva di cambiare il separatore olio però sembra che ancora ci sia acqua una volta riaccesa e fatta scaldare. Tengo a precisare soltanto una cosa nella vaschetta dell'acqua nn c'è ombra di olio. Ora tramite CP mi hanno detto che cambieranno lo scambiatore. Secondo te può nn esserci olio nell'acqua? Grazie
se acquisto 996 carrera 2 del 2003 con motore sostituito son tranquillo? le 4S son piu sicure a livello di meccanica?
Le 3600 hanno avuto degli aggiornamenti sia sulla distribuzione che sui variatori di fase. Rispetto alle prime sono più affidabili!
Buonasera, vorrei porre una domanda su cui nessuno ha saputo darmi risposta. È possibile meccanicamente mettere il cambio manuale su una che esce con il tiptronic? Comunque volevo dirle che in Porsche non fanno nessuna informazione per via della privacy.
Ciao, non è facile ma si può fare
@@scgmotorsport Grazie per la risposta, il meccanismo della frizione è sul monoblocco o sulla campana del cambio? Va sostituita anche la centralina? Ringrazio anticipatamente e mi scuso per le troppe curiosità. Ho una 996 cabriolet che sto sistemando e vorrei fare la modifica, ma non ne ho mai vista una con il manuale.
@@racereplica1122 il cilindretto della frizione è alloggiato sul cambio, l'elettronica va rivista
Grazie, magari vi contatto per un preventivo.
@@racereplica1122 a disposizione!
Bellissimo video , io la voglio da anni e a pensare che la vende sono a 13/15 oggi un po' in più ho un auto d'epoca che se vendo mi vorrei fare una 996 cabrio , comunque complimenti
Dai col cabrio Domenico che tra un po' arriva anche la bella stagione
@@scgmotorsport al di là della stagione a me piacciono cabrio se riesco mi faccio il regalo dei 50
Cio ottimo video …… come ti posso contatttare?
Ciao, scrivici a info@sportclassicgarage.eu
Ottimo peccato che non sei a Milano altrimenti ti portavo la mia 911 996 4...con kt di poteziamento
Vengono a trovarci anche da più lontano! 😜
Quando è pronto il vostro kit IMS ?
mustang 5.0 ,5 serie o sesta serie , pochissimi problemi , costi normali , nessun difetto congenito , .ne ho avute due ,tirate a bestia entrambe ,poca spesa tanto divertimento .i miei amici con le porsche hanno il portafoglio sempre vuoto ...
Magari averla oggi......
Se avessimo avuto tutti la sfera di cristallo... 😂
Insomma dai se rompe tutto😂
mustang 5.0 ,5 serie o sesta serie , pochissimi problemi , costi normali , nessun difetto congenito , .ne ho avute due ,tirate a bestia entrambe ,poca spesa tanto divertimento .i miei amici con le porsche hanno il portafoglio sempre vuoto ... la mustang ha il motore a vista ,ci lavori benissimo , non come le 911 che le devi alzare anche per interventi minimi e spesso tirare giu' il gruppo intero .mustang 8 cilindri a v aspirato ,ci metti un olio normale con buone specifiche e ti godi 15 000 km di sgasate a manetta .unica cosa che invidio ,il cruscotto della 993 ...il piu' bello del mondo .
Amico amico hai ragione ma con la Mustang ci vai a spasso, con la 911 ci fai l'amore!
Massimo rispetto, sempre! 🙃
Avuto 996 mk1 comperata nuova nel 1999, solo grandi problemi, e a 120mila km, maionese e motore nuovo, che mi e costato 15.000€ nel 2006 per me prima Porsche raffreddata ad acqua, ma anche grande cesso, che non merita lo stemma Porsche! Nota bene, diversi conoscenti hanno avuto gli stessi problemi, per me modello da dimenticare😢 successivamente 997 mk1 perfetta, Turbo S 991 idem, e ultima GT3 Touring 991.2 ECCEZZIONALE ❤
Ahimè successe a più di qualcuno, problma più grande è che il fattaccio continuò per alcuni anche sulle 997 fino al 3.8
Daje 996
Sergio 6 il meglio
Mitico Paoletto!
Aggiungo che un vero amante Porsche e intenditore non può lodare una 996, oltre che per i problemi al motore, anche l'estetica e veramente schifosa a partire dai fari a frittata, e linee piatte fiancate lisce! Ripeto io l'ho avuta come prima Porsche, mentre la 997 e stata realizzata veramente bene, questo e il mio punto di vista ovviamente!
Come hai detto tu "questione di punti di vista", va da sé che l'estetica della 997 di sicuro ebbe molta più approvazione.
Analisi ineccepibile. Nulla da aggiungere
La Porsche 996 purtroppo con quei fari a "uovo frittata" non è mai stata accettata e non lo sarà mai !
Oddio, visti i prezzi che ci sono un giro oggigiorno non direi che sia proprio così