Islaele è un gigante con i piedi d'argilla, dipendono più dall'acqua che da qualsiasi altro businnes , basta colpire i desalinatori per riportare il paese all'anno 1 DC.
@@iccio5251 illuso. Sono oltre 2000 anni che provano a sterminare gli ebrei e lo hanno fatto in ogni epoca e in ogni luogo. Quasi ogni popolo del mondo ha la responsabilità del fatto che ora gli ebrei si trovano in Israele. E tu pensi di aver scoperto l'acqua calda? Tranquillo che gli ebrei hanno superato prove ben più impegnative dei desalinizzatori fuori uso. E ci sono ancora ( per fortuna)
@@tonybrownbaby777 dovresti vergognarti di dire certe cose... la piu grande barbarie della storia umana paragonata a un pazzo estremista attaccato al potere? fai schifo
spero che almeno il padre sia gia in orizzontale e con la seconda data dietro al nome o no??? ti prego dimmi che gia sta guardando i salici dalle radici
@@tonybrownbaby777 Netanyahu però avendo adesso 75 anni di danni ne può ancora fare e poi Itamar Ben Gvir è ancora peggio, alcuni dicono che sia lui ad impedire qualsiasi accordo di pace nella regione perché minaccia altrimenti di far cascare Netanyahu dalla poltrona.
Alla fine l'umanità è cattiva con se stessa e per cosa? Potere, economia, risorse e avidità. Quando invece ogni popolo potrebbe vivere in serenità a casa sua con le proprie risorse. La globalizzazione nn ci voleva. Dovevamo stare tutti nei propri territori fin dai tempi dei conquistatori.
@enricobugli7231 l,unica soluzione dare una patria alla Palestina e tutti i territori che quei porci di gesuiti hanno rubato far fuori netanyau e tutti quelli d'accordo con lui
Importante da aggiungere, prima degli anni 60, il termine “palestinesi” non era in uso come lo conosciamo oggi. In verità non lo si usava proprio, gli arabi erano semplicemente chiamati arabi. Quando si usava (raramente) il termine palestinese, lo si associava a chiunque avesse vissuto nel Mandato di Palestina, arabi o ebrei che fossero. Il termine iniziò ad essere usato dagli anni 60 con la nascita del PLO che creò una coscienza “palestinese”.
@@elbarto4713 ?Sei al coerente che uno stato palestinese non è mai esistito cosi come un identità?Le persone sono tuttavia arabe.Torna a studiare che è meglio, la palestina è stato un tira e molla per tutta la storia tra crociati, ottomani, romani e per 20 anni inglesi...
@@RedRedRedRedpurtroppo ci sono tanti italiani che non capisce ciò che legge è anche non riescono ha capire le fake news il problema è che in realtà la Palestina non la voglio i paesi arabi che hanno sempre sabotato tutti gli accordi dal 1948 Ciao è beata ingnoranza
@@lucanisticoo5421 calcolo ridicolo perchè basato su presupposti teorici. in pratica un paio di ricercatori han detto che, dato che solitamente i morti indiretti sono 4 volte quelli diretti, allora è presumibile che il numero di morti collegati al conflitto sarebbe cinque volte quello fornito da Hamas. E questa semplice affermazione è stata riportata come se fosse una stima. Mai visto numeri sparati a caso come in questa guerra.
Eh ma hitler non ha gli stessi mezzo di adesso... e immagina, fra altrettanti anni non ci saranno gli stessi mezzi. Il tempo è importante, per questa, menomale, Hitler è stato formato in tempo.
Me li devo Giocare al lotto, perché ogni volta che si parla della questione cambiano 😊. Peraltro, stanno emergendo moltisse ombre riguardo la veridicità di questi numeri.. Chissà perché...
Contano solo i morti diretti certificabili, un po' come le vittime degli incidenti stradali, dove si smette di contare i morti se i feriti muoiono per le conseguenze dell'incidente stesso passati 7 giorni. Quindi i tanti feriti o chi scompare (sotto le macerie) non viene conteggiato.
😂😂Ma come fate ad essere così ignoranti da credere a dei dati provenienti da Hamas? Prova solo a vedere la superficie di Gaza e fai una semplice divisione
Grazie! Hai raccontato solo fatti, senza ideologie o opportunismi, questa è vera informazione e non quella che viene propinata dai media generalisti. Chapeau
@@mrgran799 se gli ebrei sono ora in quelle terre è colpa nostra. Abitavano tranquilli in tutti gli stati del mondo. Solo che noi Occidentali, li abbiamo perseguitati e sterminati in ogni luogo e ogni epoca. I palestinesi dovrebbero avercela con noi. Gli ebrei si trovano lì per colpa nostra
Siccome leggo dei commenti ke davvero mi fanno piangere..ci tengo a condividere qualche concetto base ke forse 🤔 ( ma lo trovo difficile) qualcuno riuscirà a capire! Nessuno ancora nn si è chiesto perché nonostante abbiano spianato Gaza come una pinza di pizza nn hanno ancora organizzato nessuna operazione di intelligence x salvare gli ostaggi? 😂perché Hamas li usa come scudi umani? L perché hanno mln di tunnel in una zona più piccola della val d’Aosta? NO perché a Bibi nn interessa salvare gli ostaggi; senza ostaggi nn avrebbe più scuse x continuare a massacrare bambini innocenti e buttare bombe su ogni cosa ke si muove; e nn mi venite a dire ke invadere Gaza, Cisgiordania e Libano, alture del Golan e uccidere 48,000 civili sia 1 risposta adeguata ad 1 atto di terrorismo; possibile poi ke nessuno si sia chiesto come hanno potuto farsi fregare così potendo far saltare da remoto i cellulari? Cioè questi riescono ad ammazzare generali Iraniani delle forze Quad(ke vi posso garantire nn sono degli sprovveduti) e si fanno beccare con le brache calate durante una festa tecno con migliaia di persone? Nn c’erano soldati ke potevano intervenire? Nn c’erano droni o missili da lanciare sui guerriglieri di Hamas il 7 ottobre; o forse 🤔 magari Bibi nn aspettava altro x avere una scusa x mettere a ferro e fuoco 🔥1/2 mondo; chi nn ha ancora chiaro che la striscia di Gaza sta sul mare e presto ci staranno belle villette sul mare o e’ stupido o è complice!!
No c'è petrolio e gas da paura nella striscia di gaza e la carciofara di Aspen Institute e figlia di un narcotrafficante e andata lì e si e astenuta all ONU già era lì x l Eni quella ba.......
Come la Meloni se dici qualcosa ke nn gradisce GomBlotto; le mie banalità si basano su domande lecite ke persone dotate di senno avrebbero dovuto x lo meno farsi.. E’ 1 banalità 13 bambini morti 😵 di freddo a Natale nel 2024!?? In Palestina nn in Svezia 🇸🇪 Sono banali i 30 medici ke sono morti nell’ospedale attaccato dall’IDF 2 giorni fa! Come direbbe Hanna Arent La BANALITÀ sta nel male SEMPRE ed è una costante permessa da coloro ke si girano dall’altra parte o ke giudicano dal loro comodo divano …
1:52 Video molto bello come sempre! Se peró posso fare una correzione jabotinsky non era per il cacciare gli arabi dalla palestina ma di integrarli, citando Wikipedia dichiarava che la minoranza araba avrebbe goduto di uguali diritti della controparte ebraica "in tutti i settori della vita pubblica del Paese"
Molti tra i primi sionisti erano ATEI, non lo facevano per motivi religiosi ma solo per colonizzare le terre altrui. Molti ebrei che appoggiano il sionismo non credono in nulla, ma solo nel denaro, nella colonizzazione e guardati bene dal definire la Bibbia un libro fantasy, manchi di rispetto a chi come in quanto cristiano ci crede.
Il riassunto mi sembra plausibile, credo però che sul lungo termine ad Israele convenga una pace più equa e sostenibile. Quello che sembra essere il progetto di Netanyahu non è assolutamente sostenibile nel medio e lungo termine e non tiene conto dello sviluppo economico e politico delle regioni circostanti.
non è sostenibile perché Trump vuole vi sia pace con l'Arabia Saudita, ma questa ha confermato niente accordi sino a che Israele occuperà i territori palestinesi. E la mossa di Trump di dire che la Striscia la occuperanno gli USA significa lanciare a Bibi il messaggio di togliersi dai coglioni.
Ma ci vuoi parlare anche di Amin Al Husseini? Della lega Araba ? Delle invasioni islamiche che non hanno mai cessato ? Dove sono finite le minoranze etniche nei paesi arabi? Dove sono giniti gli ebrei nei paesi gli arabi? Medina e La Mecca erano città ebraiche. Cosa é successo?
@Linda-8 invece queste sono verità che puoi verificare tu stessa cara. Ormai sei nel 2024. La storia é quella e non si può cambiare. I musulmani hanno sempre tentato di estinguere le minoranze, dai cristiani, ai curdi, agli ebrei (che sono stati i primi). Sono stati tra i maggiori utilizzatori della schiavitù e hanno fatto guerre su guerre da sempre per imporre la shaaria.
Hamas è stato finanziato per ANNI da Israele, sono i loro pupazzetti Israele conosceva da 2 anni, nei minimi dettagli, il progetto di attentato del 7 ottobre e li hanno lasciati fare. Per realizzare la strage del 7 ottobre Hamas disponeva di informazioni precise sulle basi militari al confine e perfino sulla loro planimetria, informazioni che potevano venire solo dall'interno dell'esercito israeliano Era tutto organizzato di comune accordo
15:13 comunque in questo video avete dimostrato che parlare di finanza vi è molto più congeniale. Possibile che ci siano così tante inesattezze? Per esempio, chi ti ha scritto lo script ha avuto almeno la decenza di ascoltare 2 minuti di discorso al Congresso in modo da indicarmi in quale punto preciso Netanyahu abbia insultato gli americani a casa loro?
Mi rendo conto che la lingua italiana sia una delle più difficili da imparare,ma al secondo da lei indicato é stato fatto un semplice paragone, dicendo che É COME SE li avesse insultati. Non ha mai parlato di un insulto diretto da parte del premier "Israeliano" nei confronti del congresso statunitense.
@@GiovanniCasnati ma fammi il piacere! Cosa cambia fra il come se o averlo fatto? PRIMA DI SCRIVERE QUESTO STUPIDO COMMENTO HAI ASCOLTATO L'INTERVENTO AL CONGRESSO? VOGLIO CHE MI RISPONDI CON UNA TRASCRIZIONE DEL MOMENTO ESATTO IN CUI È "COME SE" (🤣) STESSE OFFENDENDO. E hai pure il coraggio di iniziare facendo il ganzo sulla lingua italiana. Ridicolo.
Odio UA-cam! Riscrivo per l'ennesima volta un commento che probabilmente verrà oscurato: vuoi leggere la mia risposta al tuo ridic0l0 commento basta che tu vada in "più recenti". Buona fortuna!
Bel video ragazzi, ora capisco perchè i partiti di opposizione gli danno del fascista. Comunque l'idea che Trump possa dare una mano a Netanyahu per ridisegnare il medio oriente mi fa paura, visto l'importanza dell' Iran.
@@leandropasqualetto8567 lo è già, ma l'idea che due potenze come Israele ed iran si tirino dietro missili, visto l'importanza strategica di tutti e due onestamente mi fa preoccupare sia per le risorse primarie e per l'industria elettronica.
@@UeVoice secondo te come possono sentirsi gli ebrei, quando " il moderato" Khamenei dice che usando l'arma atomica sì possono ammazzare tutti i sionisti in Israele e che se anche Israele dovesse rispondere con l'arma nucleare, tanto gli iraniani possono tranquillamente permettersi 15 o 20 milioni di morti, perché gli Iraniani sono comunque molto più numerosi degli ebrei.
Perfetta analisi. Aggiungerei inoltre il messaggio "messianico" di Netanyahu di riconquistare tutte le terre dal Tigri all' Eufrate che il loro Dio Javhè gli aveva promesso da oltre 3000 anni .
@@francescocommisso2259 caspita, ma allora già erano presenti in quelle terre 3000 anni fa. Sulle carte geografiche che avevo a scuola negli anni sessanta del secolo scorso, le regioni contese sono chiamate Giudea, Samaria, Galilea. Cisgiordania non c'è, West Bank, nemmeno. Vuoi vedere che si chiamava Giudea perché vi abitavano i giudei?
Non capisco il suo sarcasmo, se voleva essere spiritoso non ha fatto ridere nessuno. Comunque ho solo scritto che per messaggio messianico si intende la parte integralista di Israele che vuole annettere tutti i territori che il loro dio Yahweh gli aveva promesso e che Netanyahu è il loro leader. Non è così?
@@francescocommisso2259 io non credo che sia così. Altrimenti non avrebbero restituito il Sinai all'Egitto, primo stato a riconoscere Israele e a firmare un trattato di pace. Motivi per cui l'Egitto è stato espulso dalla Lega Araba. Io credo che gli Ebrei abbiano interesse alle loro antiche terre bibliche. Giudea e Samaria appunto. Ma se Hamas, Jihad, Hezbollah ecc, non avessero nei loro statuti la volontà dichiarara non solo di voler nessuno stato di Israele, nemmeno minuscolo, ma anche la volontà e l'obbligo per ogni musulmano, di uccidere qualunque ebreo in qualunque luogo del mondo essi si trovi. Se i palestinesi di Gaza, invece di spendere miliardi in tunnel, armi, missili ecc, avessero speso quei soldi per la loro popolazione e avessero cercato la pace con Israele, riconoscendo il suo diritto all'esistenza credo che gli ebrei avrebbero anche trovato un compromesso sulla Giudea e la Samaria pur di poter vivere in pace
@@francescocommisso2259 se i palestinesi vogliono un loro stato, prima devono riconoscere il diritto all'esistenza di Israele. E ovviamente smettere di lanciare missili e fare cose orribili come quelle del 7 ottobre. Quale stato accetterebbe la nascita di uno stato adiacente, se questo dichiara di voler uccidere tutti gli abitanti dello stato con cui confina? Kissinger diceva ( a ragione) che i palestinesi non hanno mai perso l'occasione per perdere un'occasione.
@@francescocommisso2259 ti ho scritto due risposte, educate se stavolta senza sarcasmo , citando fatti storici incontrovertibili ( nemmeno da Wikipedia). Eppure entrambe le risposte sono state cancellate. Chissà perché, quando qualcuno cita dati precisi e smentisce le chiacchiere anti semite, ogni volta regolarmente vengono cancellate. Complimenti a questo social e ai loro amministratori
@@Italientitus era un ebete, è stato inefficace. Non si può nemmeno definire un "villan" perché non faceva nemmeno paura, né ai suoi nemici, né ai suoi alleati che lo tradivano troppo spesso.
@@Italientitus non sempre le guerre sono vinte da chi aveva ragione. e poi si sa che chi vince fa la storia. VChe schifo la storia che sti nasoni che hanno vinto hanno fatto..
Se gli arabi avessero vinto, avrebbero fatto loro il genocidio , fin dal 1947...!! [Non dimentichiamolo] ... ➡ Israele fa benissimo a difendersi come fa.⬅
Appena dopo la morte di Rabin se la rideva in TV. Sì evinceva chiaramente che era contento delle sua morte. È difficile non pensare che possa essere stato almeno uno dei mandanti. In qualche modo somiglia molto al modus operandi USA. Non per caso
Con tutti i miliardi di aiuti finiti nella striscia di Gaza potevano costruire il secondo Singapore, invece hanno costruito i tunnel e missili. Manipolati da un'ideologia piena di odio e vendetta, anche se avessero piena autonomia i Palestinesi cosa farebbero secondo te? l'Europa è piena di questi "Dottori", "Architetti" e " "Ingegneri" del medio oriente e nord Africa. l'Europa sta muorendo pian piano e non ci rendiamo conto.
Onestamente questo video risulta farcito di mezze verità, non so se per dolo o per disinformazione. La posizione di Jabotinsky era molto più complessa e articolata. La sua tesi dell'"Iron Wall" (Il Muro di Ferro) NON proponeva la violenza o la rimozione dei palestinesi, ma piuttosto: 1. Riconosceva come naturale e comprensibile la resistenza araba all'insediamento ebraico 2. Sosteneva che fosse necessaria una forte capacità di autodifesa ebraica (il "muro di ferro" era metaforico, riferito alla forza militare difensiva) 3. Credeva che solo dopo che gli arabi avessero accettato l'impossibilità di impedire la creazione dello stato ebraico, si potesse arrivare a una vera negoziazione e coesistenza Infatti, Jabotinsky era esplicitamente a favore dei diritti civili completi per gli arabi nello stato ebraico. Nel suo progetto di costituzione prevedeva: - Piena uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini - Status ufficiale per la lingua araba alla pari dell'ebraico - Libertà religiosa garantita - Possibilità per gli arabi di ricoprire cariche pubbliche La sua visione era di uno stato forte militarmente per difendersi, ma democratico e con uguali diritti per tutti i suoi cittadini. Trasformare questa posizione in un sostegno alla pulizia etnica o alla violenza contro i palestinesi è una grave distorsione storica delle sue idee. Io certe volte non capisco perché dobbiate fare certi video, perdete ogni genere di credibilità
@@alexanderborodich2823la falsità di questo popolo , sarebbe ? Ebrei ? Poi la cosa simpatica è che appena si fa notare l’antisemitismo dilagante del mondo occidentale tutti si impettano. Israele e gli ebrei, per come sono stati trattati nella storia , fanno benissimo ad accumulare armi e a sapersi difendere . Ci saranno sempre omuncoli che cercheranno di farli a pezzi.
se ti sembra ragionevole il primo punto stiamo fuori dagli schemi!! stai letteralmente difendnendo ideali colonialistici!! per cosa??? mi dici per quale motivo i palestinesi si dovrebbero meritare tutto questo? ma anche solo il primo punto??? dove sta la ragionevolezza??? se avessero cercato di fare uno stato nella moderna austria come compensazione dell'olocausto ma tenendo l'austriaco come lingua ufficiale e altre azzate cosa sarebbe successo secondo te???? o qui in Italia??? tu saresti il primo a non accettare!! ma non è possibile!!! ma come fate a difendere certe cose, siete pure seri!!!
"E così si arriva al 7 ottobre" non spiega minimamente cosa hanno subito i palestinesi per decenni. Capisco che non fosse questo il tema del video ma questa frase mi ha fatto fermare quello che era, ed è, un riassunto benJ fatto.
@@PaoloCeschi Interessante che il tuo commento sia etichettato con "Risposta in evidenza." Adoro il tuo modo ignorantissimo di trollare. Probabilmente sei quel tipo di "leone da tastiera" che non ha neanche il coraggio di dire grazie alla cassiera del supermercato. Keep it up Jimmy boy
Quindi secondo te noi italiani dovremmo fare attaccare la slovenia e la croazia? Noi, dopo la seconda guerra mondiale, abbiamo abbandonato terre che abitavamo da 2millenni, gli arabi invece dopo numerose guerre perse invece sono intoccabili.
non ho capito alla fine perche vorrebbe espandere Israele. invece ho sentito che le sue azioni sono state sempre contrarie alla teoria di espansione, sembra un raconto molto confuso. Invece vorrei sapere in che consiste il sostegno del Hamas? Cosa ha fatto di preciso? e come mai, pur sostenendo Hamas il 7 ottobre e' successo tutto cio'?
Si continua a commentare e a parlare di una questione molto complessa senza avere alcuna cognizione storica sull'argomento basandosi soltanto su fonti assolutamente di parte. Veramente un video di scarsissimo valore storico-politico e intriso di preconcetti antisemiti. E' chiaro che fa molto comodo ed è molto popolare in un paese profondamente antisemita come quello italiano a dare la colpa al popolo israeliano di tutto quello che succede. Ma in questo modo non si affronta fino in fondo le motivazioni di un conflitto lungo 70 anni dove tutti gli attori in gioco (e non soltanto gli israeliani) hanno moltissime colpe. Soltanto per fare un piccolo esempio dei moltissimi che si possono fare. Israele non ha mai inizato di sua iniziativa una guerra ma viceversa è stato condotto in guerra tre volte dai paesi arabi confinanti (che vogliono l'eliminazione totale del Paese e dei suoi abitanti)..... e a sempre vinto le guerre. Pensate che se i paesi arabi avessero vinto la guerra esisterebbe oggi lo stato di Israele ? Io penso proprio di no e sicuramente moltissimi commentantori di questo video sarebbero felicissimi che non esistesse Israele e gli israeliani ma questo la dice lunga sulla faziosità del video e dei vari commenti.
Io sono molto istruito ed informato sulla questione e non me la bevo affatto. Non sono per nulla antisemita. Israele non ha aggredito forse direttamente, ma ha quasi sempre provocato i conflitti cercando abilmente di passare per vittima agli occhi del mondo. Il 14 maggio 1948 David Ben Gurion proclamò unilateralmente la nascita dello Stato d'Israele e fu una provocazione, sapeva benissimo che avrebbe provocato la reazione del mondo arabo, ma era questo che voleva. Gli arabi avevano già rifiutato la proposta di spartizione della Palestina (29 novembre 1947) e quando una proposta ONU viene rifiutata da una delle due parti non è vincolante e proclamare la nascita di uno Stato di testa propria è provocazione pura. Inoltre in quell'occasione le forze ebraiche cacciarono o provocarono l'esodo di circa 750.000 arabi di Palestina. Se poi vuoi convincere gli altri della tua versione della storia fai pure, con me non funziona.
@@alessiozarone5649 gli arabi non li cacciò israele ma se ne andarono volontariamente perchè non volevano vivere in uno stato ebraico, al contrario informati sull'esodo degli ebrei libanesi.
@@alessiozarone5649 Sarai pure istruito ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti e si vede che tu, forse inconsapevolmente, non sei una persona neutra ma tendi a schierarti con gli arabi-palestinesi. Come puoi sostenere che il fatto che Israele avesse proclamato la nascita del proprio Stato seguendo la delibera Onu sia una “provocazione pura” per il solo fatto che tale proposta veniva rifiutata dai paesi arabi? Secondo te Israele avrebbe dovuto aspettare il consenso dei paesi arabi? Starebbe ancora oggi, dopo 70 anni, ad aspettare questo consenso ….. non trovi? Se poi mi dici che la proposta Onu era un po’ sbilanciata verso Israele in quanto non teneva molto in conto del rapporto di abitanti in quel momento presente nei territori ….. questo è un altro discorso. Ma anche qui si aprirebbe una questione non difficile da risolvere in quanto è chiaro che in quel momento Israele non poteva avere molti abitanti. Infine, per rispondere a quello che hai scritto. A me non interessa nulla convincere gli altri del mio pensiero, ognuno pensa e fa quello che vuole. Per quello che mi riguarda non patteggio ne per una parte ne per l’altra, mi limito ad informarmi e a trarre un mio giudizio personale, il più possibile neutro, sui documenti storici.
@@alessiozarone5649 Sarai pure istruito ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti e si vede che tu, forse inconsapevolmente, non sei una persona neutra ma tendi a schierarti con gli arabi-palestinesi. Come puoi sostenere che il fatto che Israele avesse proclamato la nascita del proprio Stato seguendo la delibera Onu sia una “provocazione pura” per il solo fatto che tale proposta veniva rifiutata dai paesi arabi? Secondo te Israele avrebbe dovuto aspettare il consenso dei paesi arabi? Starebbe ancora oggi, dopo 70 anni, ad aspettare questo consenso ….. non trovi? Senza considerare il fatto che i paesi arabi erano convintissimi di vincere la guerra nel 48 poiché il rapporto di forze era di 10 a 1. Se poi mi dici che la proposta Onu era un po’ sbilanciata verso Israele in quanto non teneva molto in conto del rapporto di abitanti in quel momento presente nei territori ….. questo è un altro discorso. Ma anche qui si aprirebbe una questione non difficile da risolvere in quanto è chiaro che in quel momento Israele non poteva avere molti abitanti. Infine, per rispondere a quello che hai scritto. A me non interessa nulla convincere gli altri del mio pensiero, ognuno pensa e fa quello che vuole. Per quello che mi riguarda non patteggio ne per una parte ne per l’altra, mi limito ad informarmi e a trarre un mio giudizio personale (il più possibile obiettivo) sui documenti storici.
Visto che non ti ricordi, vatti a sentire il suo discorso di fine anno dell'81, in cui dichiarava che anche i Palestinesi avevano diritto ad una terra, non sostenendo né incoraggiando quindi alcun conflitto
@@andrealettich Si metteva sul carro dei vincitori?? Sarà per questo che durante il ventennio ha fatto anni di galera e di esilio??? Almeno prima di scrivere informiamoci no???? Sopratutto quando si parla di uno dei padri costituenti,che ha lottato per la repubblica, che ha scelto di stare dalla parte più debole dopo a scissione di Livorno (e mantenne tale scelta per tutta la vita) e che quando fu eletto rimase assolutamente superpartes
@@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Ero ironico ho anche provato a postare il link ma non ci sono riuscito, volevo appunto sottolineare che a distanza di 44 anni (tra 10 giorni) si è avverato quello che ha previsto lui alla fine dell'intervento
L 'Iran se davvero vuole aiutare i palestinesi, anzichè spendere risorse in armamenti per la guerra contro Israele, dovrebbe destinarle ai palestinesi. Soltanto in questo modo ci sarà pace duratura.
Ma poi neanche una parola sul Sionismo e quello che ne comporta questo movimento in tutto il contesto del discorso......beh, o la vostra è stata una scelta voluta (per non demonetizzare?!!?) opere una grave inadempienza
@tonybrownbaby777 veramente triste questa loro scelta, toglierò il segui perché , per quanto possa servire questa mia presa di posizione, viviamo in tempi dove bisogna prendere delle scelte non di natura decisionale ma per lo meno di natura divulgativa e qui, così non è
Ciao! Te ne parlo io se vuoi, anche se considero il togliere il follow a un canale che parla di finanza perchè non parla di politica poco utile...Ma comunque iniziamo: Il sionismo è stato un movimento politico che mirava a creare una patria per gli ebrei, motivato dalla loro condizione di minoranza sparsa in Europa, spesso vittima di discriminazioni e pregiudizi. Qual era il cosiddetto "problema ebraico"? Gli ebrei, una popolazione presente in tutta Europa, tendevano a mantenere una forte identità culturale e religiosa, rifiutando spesso di assimilarsi completamente nei paesi in cui vivevano. Questo ha alimentato tensioni interne in molte nazioni, portando alla diffusione dell'antisemitismo e al concetto stesso di "problema ebraico". Con l’ascesa al potere del Partito Nazista in Germania (allora Repubblica di Weimar), Adolf Hitler iniziò a "risolvere" questa questione attraverso misure sempre più violente: prima l’emarginazione sociale ed economica, poi la deportazione e infine lo sterminio. Durante questi anni bui, il Mandato Britannico di Palestina divenne una delle poche destinazioni disponibili per gli ebrei in fuga dall’Europa: quasi mezzo milione vi emigrò tra gli anni '30 e '40, un flusso che aumentò mentre i governi europei chiudevano sempre più le porte ai rifugiati ebrei anche se le ondate di aliyah esistevano già dalla fine del diciannovesimo secolo, quindi dall'epoca ottomana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale e con la decolonizzazione, la Palestina divenne un caso complesso. Gli ebrei erano ormai in maggioranza in alcune aree, mentre altre rimanevano a predominanza araba. La soluzione britannica, simile ad altre gestioni coloniali (Vedi all'india dove il Pakistan e il Bangladesh seppure a 2000 kilometri di distanza e avere in comune solo la religione furono dichiarati uno stato unico da Londra dando l'impressione che non avessero idea manco di cosa fosse l'india, e non parliamo dell'africa), fu quella di disegnare confini basati su una distribuzione approssimativa della popolazione. Nacquero così due stati teorici: uno ebraico (Israele)55% del territorio e uno palestinese 45% del territorio. Israele ricevette soprattutto territori desertici e difficili da coltivare quindi non fu direttamente avvantaggiata dall'avere più terra, mentre la Palestina venne frammentata in due aree non contigue: la Cisgiordania e Gaza. Questo compromesso indebolì la Palestina come entità statale già alla nascita e creo due stati profondamente insoddisfatti. Nel 1948, la dichiarazione d’indipendenza di Israele scatenò l’opposizione della Lega Araba, che dichiarò guerra e invase il territorio appena istituito. Israele riuscì a respingere gli attacchi e ad ampliare i propri confini, annettendo la Galilea occidentale, parti del Negev e della costa centrale. Da allora, i conflitti si sono moltiplicati: Guerra arabo-israeliana (1948-1949): Stati arabi invasero Israele. Crisi di Suez (1956): Israele, Regno Unito e Francia contro l’Egitto. Guerra dei Sei Giorni (1967): Israele conquistò Gerusalemme Est e il Golan. Guerra del Kippur (1973): Egitto e Siria tentarono un’offensiva. Guerra del Libano (1982): Israele contro l’OLP. Guerra del Libano (2006): Israele contro Hezbollah. Conflitti a Gaza (2008-2021): Scontri ripetuti con Hamas. Quanto al parlare del sionismo estremista, che rivendicherebbe territori fino al Tigri e all’Eufrate, oltre a Siria, Libano e Arabia Saudita come se fosse il sionismo normale, è paragonabile a parlare della crisi delle Falkland come preludio alla colonizzazione dell’Argentina: entrambe emerite boiate. La questione israelo-palestinese è complessa e richiede di distinguere tra il sionismo originario, che ha già raggiunto i suoi obiettivi con la fondazione di Israele, e interpretazioni radicali che non rappresentano né la maggioranza né le politiche ufficiali dello Stato ebraico.
Ciao! Te ne parlo io se vuoi, anche se considero il togliere il follow a un canale che parla di finanza perchè non parla di politica poco utile...Ma comunque iniziamo: Il sionismo è stato un movimento politico che mirava a creare una patria per gli ebrei, motivato dalla loro condizione di minoranza sparsa in Europa, spesso vittima di discriminazioni e pregiudizi. Qual era il cosiddetto "problema ebraico"? Gli ebrei, una popolazione presente in tutta Europa, tendevano a mantenere una forte identità culturale e religiosa, rifiutando spesso di assimilarsi completamente nei paesi in cui vivevano. Questo ha alimentato tensioni interne in molte nazioni, portando alla diffusione dell'antisemitismo e al concetto stesso di "problema ebraico". Con l’ascesa al potere del Partito Nazista in Germania (allora Repubblica di Weimar), Adolf Hitler iniziò a "risolvere" questa questione attraverso misure sempre più violente: prima l’emarginazione sociale ed economica, poi la deportazione e infine lo sterminio. Durante questi anni bui, il Mandato Britannico di Palestina divenne una delle poche destinazioni disponibili per gli ebrei in fuga dall’Europa: quasi mezzo milione vi emigrò tra gli anni '30 e '40, un flusso che aumentò mentre i governi europei chiudevano sempre più le porte ai rifugiati ebrei anche se le ondate di aliyah esistevano già dalla fine del diciannovesimo secolo, quindi dall'epoca ottomana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale e con la decolonizzazione, la Palestina divenne un caso complesso. Gli ebrei erano ormai in maggioranza in alcune aree, mentre altre rimanevano a predominanza araba. La soluzione britannica, simile ad altre gestioni coloniali (Vedi all'india dove il Pakistan e il Bangladesh seppure a 2000 kilometri di distanza e avere in comune solo la religione furono dichiarati uno stato unico da Londra dando l'impressione che non avessero idea manco di cosa fosse l'india, e non parliamo dell'africa), fu quella di disegnare confini basati su una distribuzione approssimativa della popolazione. Nacquero così due stati teorici: uno ebraico (Israele)55% del territorio e uno palestinese 45% del territorio. Israele ricevette soprattutto territori desertici e difficili da coltivare quindi non fu direttamente avvantaggiata dall'avere più terra, mentre la Palestina venne frammentata in due aree non contigue: la Cisgiordania e Gaza. Questo compromesso indebolì la Palestina come entità statale già alla nascita e creo due stati profondamente insoddisfatti. Nel 1948, la dichiarazione d’indipendenza di Israele scatenò l’opposizione della Lega Araba, che dichiarò guerra e invase il territorio appena istituito. Israele riuscì a respingere gli attacchi e ad ampliare i propri confini, annettendo la Galilea occidentale, parti del Negev e della costa centrale. Da allora, i conflitti si sono moltiplicati: Guerra arabo-israeliana (1948-1949): Stati arabi invasero Israele. Crisi di Suez (1956): Israele, Regno Unito e Francia contro l’Egitto. Guerra dei Sei Giorni (1967): Israele conquistò Gerusalemme Est e il Golan. Guerra del Kippur (1973): Egitto e Siria tentarono un’offensiva. Guerra del Libano (1982): Israele contro l’OLP. Guerra del Libano (2006): Israele contro Hezbollah. Conflitti a Gaza (2008-2021): Scontri ripetuti con Hamas. Quanto al parlare del sionismo estremista, che rivendicherebbe territori fino al Tigri e all’Eufrate, oltre a Siria, Libano e Arabia Saudita come se fosse il sionismo normale, è paragonabile a parlare della crisi delle Falkland come preludio alla colonizzazione dell’Argentina: entrambe emerite boiate. La questione israelo-palestinese è complessa e richiede di distinguere tra il sionismo originario, che ha già raggiunto i suoi obiettivi con la fondazione di Israele, e interpretazioni radicali che non rappresentano né la maggioranza né le politiche ufficiali dello Stato ebraico.
Stai confondendo gli ebrei con i sionisti, ti ricordo che prima che il sionismo nascesse gli ebrei in Palestina erano assolutamente accettati dai palestinesi, sono stati i cristiani a perseguitarli ed odiarli in quanto accusati di "deicidio" (uccisione di Gesù), ma i musulmani in genere li accettarono sia pur con qualche eccezione storica.
Va beh. Parlare di espansione mi pare esagerato. Chiedere uno Stato demilitarizzato mi pare il minimo visto l'estremismo della controparte. Per me ha difeso il suo paese. Espansionismo o meno.
Quale paese? È un occupazione illegale fatta di americani ed europei che hanno deciso con la forza di sterminare una popolazione che già abitava la zona, dove già c'erano ebrei che vivevano in pace ma erano ebrei arabi. Non terroristi sionisti che copiano quel pazzo di Hitler
Dopo un minuto di video c'è già un errore La Palestina non è mai esistita come stato e tanto meno i palestinesi La regione era impero ottomano abitato da popolazioni arabe egiziane e giordane e anche da ebrei Perciò se per palestinesi si intendono gli abitanti della regione allora sono palestinesi anche gli ebrei così come infatti era inteso fino agli anni 60
E' esistita come territorio, non come nazione a identità araba. Gli ebrei sono lì da prima che i romani decidessero di chiamare quelle terre conquistate "terra dei filistei" , “Palaestina”, a sfregio verso i giudei, dato che i filistei erano i loro antichi nemici. Pelesheth” (פלשת) sostituì il precedente “Iudaea”, che si riferiva solo alla Giudea, e includeva anche altre entità amministrative come Samaria, Galilea, Filistea e Perea. Ma i propal queste cose non le sanno, non sanno andare oltre il 1948.
Questo video mi sembra molto approssimativo e assai di parte. Dal titolo sembrava che dovesse spiegare perché Netanyahu avrebbe intenzione, in base al punto di vista dello speaker Edoardo, di estendere i confini di Israele. Alla fine Edoardo ha solo fatto un po' di storia sulla vita politica dell'attuale premier israeliano senza spiegare fondamentalmente nulla sulle ragioni che confermerebbero, a suo parere, eventuali intenzioni di estensione territoriale. Soprattutto verso la fine ha detto una colossale bestialità e cioè che la mattanza del 7 ottobre 2023 sarebbe scoppiata a causa della presenza nella sua coalizione di governo del partito di Itamar Ben Gvir, mentre è avvenuta a causa dei prossimi accordi di Abramo con l'Arabia Saudita con il riconoscimento di quest' ultima del diritto di esistere di Israele, cosa che ai principali leader palestinesi e iraniani non piace affatto perché vorrebbe dire la definitiva impossibilità di annientare Israele. La stessa teoria che Gaza sarebbe un territorio di grande interesse e valore economico è una colossale fantasia. In realtà Gaza è una striscia di terra striminzita e arida dove solo con un durissimo lavoro è possibile coltivarci qualcosa. Gli israeliani lo avevano fatto e lasciarono ai cittadini gazawi i frutti dei loro sforzi. Purtroppo i cittadini gazawi hanno pensato bene di distruggere tutto perché faceva loro schifo toccare ciò che venne realizzato da mani ebree.
gli israeliani non sono gli ebrei!! ci sono ebrei che non sono israeliani!! voi continuate a difenderli in base a quale ideologia??? sono apertamente dei vermi e voi li difendete!! guarda cosa è successo in palestina dal 1948!!! le nakba!! informati!!
Non ho idea del perchè i miei commenti o vengano cancellati o vengano mandati in revisione seppure stia spiegando nei commenti a diverse persone che approcciano la questione in modo approssimativo come se fosse la scelta del menu al mcdonald.
Ciao, ascoltiamo la critica, per quanto estremamente vaga e poco fondata, ma vogliamo soprattutto precisare che noi non abbiamo eliminato né oscurato nessun tuo commento o di altri. È una cosa che non facciamo mai nemmeno nei commenti che criticano i video. Gli unici commenti che cancelliamo sono quelli spam, con fini pubblicitari per servizi poco limpidi. Per il resto se ti sono spariti dei commenti sarà perché ti hanno segnalato e UA-cam ha deciso di rimuoverli, non noi
@StartingFinance ammetto che il commento più che una critica era un espressione di frustrazione, dopo aver controllato più volte ho notato che il messaggio viene eliminato direttamente all'invio.Potevo scriverlo meglio, grazie comunque dell'ottimo lavoro che fate
ma noi siamo parte del problema se censuriamo parole come "morti" o "injured"...c'e' qualcosa di disturbante nel farlo. lo stiamo nascondendo? quell'asterisco e' una vita umana, che abbiamo perso, violentemente, e la stiamo nascondendo. ben inteso, capisco che dovete monetizzare il video, questo e' il vostro lavoro. e capisco anche che fate informazione. ma parte del problema e' anche questo. che facciamo?
Sono politiche di UA-cam, nulla a che vedere con lo stato ebreo. Per quanto sia d'accordo che censurare queste parole sia assurdo, anche se lo si fa per lo piú per evitare che certe parole vengano usate dagli utenti quando si insultano tra di loro
Voglio dire una cosa Sono CURDO di turchia e sostengo İsrail'i l'unico paese nel territorio che sostengono il KURDİSTAN...ormai i fascisti sono arabi e turchi nei passati i Curdi sempre hanno combattuto insieme con musulmani contro i nemici e ora viene negato e occupato il KURDİSTAN viva KURDİSTAN 💚💥❤️✌️💥✌️💥
Il vostro sponsor sono in realtà gli Stati Uniti o meglio i Rothschild che fregano tutti, vi usano per i loro scopi. E un paese vostro lo avrete se decidono loro ( per fregare Erdogan)
Il titolo non viene approfondito nel video, a meno che la risposta sia per il padre e le sue idee politiche. Per il resto ottima ricostruzione, purtroppo terribile.
Ma non eravate un canale imparziale che faceva informazione? Che poi citare zabotinskj vuol dire tutto e niente, soprattutto per il peso, relativo, che ha avuto nella nascita di Israele a livello ideologico. 2:50
Fai un video sulla favola del DIO degli ebrei, quello che non si è visto nella 2° guerra mondiale, e se ci sono ancora gli atti di proprietà che il vigliacco Dio diede a Mosè sul territorio di Israele 😅😅😅😅
Islaele è un gigante con i piedi d'argilla, dipendono più dall'acqua che da qualsiasi altro businnes , basta colpire i desalinatori per riportare il paese all'anno 1 DC.
@@iccio5251 illuso. Sono oltre 2000 anni che provano a sterminare gli ebrei e lo hanno fatto in ogni epoca e in ogni luogo. Quasi ogni popolo del mondo ha la responsabilità del fatto che ora gli ebrei si trovano in Israele. E tu pensi di aver scoperto l'acqua calda? Tranquillo che gli ebrei hanno superato prove ben più impegnative dei desalinizzatori fuori uso. E ci sono ancora ( per fortuna)
Genio di strategia militare,nessuno ci pensava😅
@saramaamemipiaqque2371 genio sarà quel cornuto di tuo padre .
Bravo
E perchè ?? Israele ha diritto a difendersi dal terrorismo !
Complimenti, ottima analisi
Non penso di aver mai visto video così chiari sulla questione, complimenti
Guarda @NovaLectio
Loro sono abbastanza bravi, ma il video è troppo semplicistico e incompleto (non è colpa loro, ma del formato veloce del contenuto)
Io penso che sia una grande raccolta di invenzioni delle zecche antisemite
Propaganda men
@@artattai propaganda antisemita per ignoranti idioti
Lavoro eccellente! 👏👏👏
Video molto interessante! E speriamo che qualcuno fermi questo criminale di guerra.
servono pittori austriaci per questi vermi!!!!
@@tonybrownbaby777 dovresti vergognarti di dire certe cose... la piu grande barbarie della storia umana paragonata a un pazzo estremista attaccato al potere? fai schifo
@@tonybrownbaby777il pittore austriaco sarebbe suo alleato ora
Fermalo tu
@@giaki105magari iniziando a eliminare quelli che lo acclamano. Così si fa, lentamente e dolorosamente.
Solo un piccolo errore: il padre si chiamava Milejkowsi, il cognome netanyahu è stato scelto nel 1920
spero che almeno il padre sia gia in orizzontale e con la seconda data dietro al nome o no??? ti prego dimmi che gia sta guardando i salici dalle radici
@@tonybrownbaby777 Netanyahu però avendo adesso 75 anni di danni ne può ancora fare e poi Itamar Ben Gvir è ancora peggio, alcuni dicono che sia lui ad impedire qualsiasi accordo di pace nella regione perché minaccia altrimenti di far cascare Netanyahu dalla poltrona.
@@tonybrownbaby777si però ha vissuto 102 anni, se Bibì avrà la stessa aspettativa di vita ti lascio immaginare cosa potrà succedere
Grande sei un grande professionista super preparato
@@alessiozarone5649 הוא פוליטיקאי טוב
La risp è semplice: perché Glielo permettono!! E nn so se sia peggio lui o gli USA e l’Eu che nn dicono ah sui suoi Massacri
❤❤❤❤❤
Prima di citare l UE io citerei gli Stati Arabi, che tolto l Iran sono tutti alleati e partner commerciali di Israele
@@PaoloPolfer puoi impedirlo tu. Saranno già pieni di paura.......
@ mika le vendo io le armi ai giudei; né li riempo di dollari
@@PaoloPolfer Israele fa ciò che gli arabi farebbero , se vincessero loro. ...Quindi, nulla di strano.
Alla fine l'umanità è cattiva con se stessa e per cosa? Potere, economia, risorse e avidità.
Quando invece ogni popolo potrebbe vivere in serenità a casa sua con le proprie risorse.
La globalizzazione nn ci voleva.
Dovevamo stare tutti nei propri territori fin dai tempi dei conquistatori.
Soprattutto ...le religioni quella è la causa di odio........
Le querce sono iniziate con dichiarazione di proprietà privata .
E con la moneta era meglio.i baratto
Le querre
Ho capito. Hai ragione.
Ma ora come la risolvi?
@enricobugli7231 l,unica soluzione dare una patria alla Palestina e tutti i territori che quei porci di gesuiti hanno rubato far fuori netanyau e tutti quelli d'accordo con lui
Bravissimo complrmenti
Che bel video come sempre, ora devo guardarmi gli altri suggeriti grazieeee
Ben fatto e molto interessante. Grazie.
Bravo!!
Importante da aggiungere, prima degli anni 60, il termine “palestinesi” non era in uso come lo conosciamo oggi. In verità non lo si usava proprio, gli arabi erano semplicemente chiamati arabi. Quando si usava (raramente) il termine palestinese, lo si associava a chiunque avesse vissuto nel Mandato di Palestina, arabi o ebrei che fossero. Il termine iniziò ad essere usato dagli anni 60 con la nascita del PLO che creò una coscienza “palestinese”.
Questo te l'ha detto l'hasbara o Bibi direttamente?
@@elbarto4713 ?Sei al coerente che uno stato palestinese non è mai esistito cosi come un identità?Le persone sono tuttavia arabe.Torna a studiare che è meglio, la palestina è stato un tira e molla per tutta la storia tra crociati, ottomani, romani e per 20 anni inglesi...
@@elbarto4713ci ho fatto la tesi.
@@christian4228 ma figurati se questi vanno oltre le quattro cazzate che si trovano nei canali filopalestinesi!
@@RedRedRedRedpurtroppo ci sono tanti italiani che non capisce ciò che legge è anche non riescono ha capire le fake news il problema è che in realtà la Palestina non la voglio i paesi arabi che hanno sempre sabotato tutti gli accordi dal 1948
Ciao è beata ingnoranza
grazie starting, sempre bravi!!! Purtroppo a oggi siamo già a 45400 morti a Gaza (dato ufficiale) : che tristezza...
Fonti Hamas?
@@sb2406ti svegli. Ci sono le nazioni unite li associazioni senza frontiere. Se NON SAI NON PARLARE
@@sb2406No però il calcolo di the lancet a luglio diceva che i morti in realtà raggiungevano circa i 186k, vedi un po’ tu
@@lucanisticoo5421 calcolo ridicolo perchè basato su presupposti teorici. in pratica un paio di ricercatori han detto che, dato che solitamente i morti indiretti sono 4 volte quelli diretti, allora è presumibile che il numero di morti collegati al conflitto sarebbe cinque volte quello fornito da Hamas. E questa semplice affermazione è stata riportata come se fosse una stima. Mai visto numeri sparati a caso come in questa guerra.
@@sb2406probabilmente sono anche meno di quelli effettivi
Anche Hitler voleva espandere la Germania!😂
Eh ma hitler non ha gli stessi mezzo di adesso... e immagina, fra altrettanti anni non ci saranno gli stessi mezzi.
Il tempo è importante, per questa, menomale, Hitler è stato formato in tempo.
Anche qualunque paese mai esistito nella storia dell'umanità?
@@giorgiozizzo656 ma studiatela la Storia invece di stare dietro a fumettisti ed esibisionisti su yoitubbe
@@giorgiozizzo656 avanti israele. 40.000 son nulla
È tutta colpa di Hitler se oggi esiste Israele
I morti nella striscia di Gaza, secondo Lancet, sono oltre 120mila al Novembre 2024
@@alessandro777p infatti 40k sembrano pochi
Me li devo Giocare al lotto, perché ogni volta che si parla della questione cambiano 😊.
Peraltro, stanno emergendo moltisse ombre riguardo la veridicità di questi numeri.. Chissà perché...
Contano solo i morti diretti certificabili, un po' come le vittime degli incidenti stradali, dove si smette di contare i morti se i feriti muoiono per le conseguenze dell'incidente stesso passati 7 giorni. Quindi i tanti feriti o chi scompare (sotto le macerie) non viene conteggiato.
😂😂Ma come fate ad essere così ignoranti da credere a dei dati provenienti da Hamas?
Prova solo a vedere la superficie di Gaza e fai una semplice divisione
@@silveryears64 per te son terroristi, per me movimento di liberazione quindi...
Grazie! Hai raccontato solo fatti, senza ideologie o opportunismi, questa è vera informazione e non quella che viene propinata dai media generalisti. Chapeau
Video straordinario, complimenti per la capacità di sintesi
Siete fantastici ragazzi e quello che fate è importantissimo.
Un altro marxista
Abbiamo difeso quelli sbagliati
@@mrgran799 noi siamo Occidente e non esiste giusto o sbagliato, esiste solo una soluzione: appoggiare i nostri
@@mrgran799 se gli ebrei sono ora in quelle terre è colpa nostra. Abitavano tranquilli in tutti gli stati del mondo. Solo che noi Occidentali, li abbiamo perseguitati e sterminati in ogni luogo e ogni epoca. I palestinesi dovrebbero avercela con noi. Gli ebrei si trovano lì per colpa nostra
@@GRRMichigan I nostri?? Vai a vedere cosa scrivono nei loro testi sacri sui goym (non ebrei). I nostri certo come no😂😂😂
Certo che esiste. Ignorarlo per tornaconto personale non pulisce la coscenza
@@GRRMichigan 🤣 Patetico. E comunque, anche il pittore austriaco era dei nostri, qualcuno non ti ha sentito. Oppure hai scritto una stronzata.
Siccome leggo dei commenti ke davvero mi fanno piangere..ci tengo a condividere qualche concetto base ke forse 🤔 ( ma lo trovo difficile) qualcuno riuscirà a capire! Nessuno ancora nn si è chiesto perché nonostante abbiano spianato Gaza come una pinza di pizza nn hanno ancora organizzato nessuna operazione di intelligence x salvare gli ostaggi? 😂perché Hamas li usa come scudi umani? L perché hanno mln di tunnel in una zona più piccola della val d’Aosta? NO perché a Bibi nn interessa salvare gli ostaggi; senza ostaggi nn avrebbe più scuse x continuare a massacrare bambini innocenti e buttare bombe su ogni cosa ke si muove; e nn mi venite a dire ke invadere Gaza, Cisgiordania e Libano, alture del Golan e uccidere 48,000 civili sia 1 risposta adeguata ad 1 atto di terrorismo; possibile poi ke nessuno si sia chiesto come hanno potuto farsi fregare così potendo far saltare da remoto i cellulari? Cioè questi riescono ad ammazzare generali Iraniani delle forze Quad(ke vi posso garantire nn sono degli sprovveduti) e si fanno beccare con le brache calate durante una festa tecno con migliaia di persone? Nn c’erano soldati ke potevano intervenire? Nn c’erano droni o missili da lanciare sui guerriglieri di Hamas il 7 ottobre; o forse 🤔 magari Bibi nn aspettava altro x avere una scusa x mettere a ferro e fuoco 🔥1/2 mondo; chi nn ha ancora chiaro che la striscia di Gaza sta sul mare e presto ci staranno belle villette sul mare o e’ stupido o è complice!!
No c'è petrolio e gas da paura nella striscia di gaza e la carciofara di Aspen Institute e figlia di un narcotrafficante e andata lì e si e astenuta all ONU già era lì x l Eni quella ba.......
Grazie ❤ stavo per scriverlo io.
@ e’ bello sapere ke ancora qualcuno sa far funzionare i neuroni; ci si sente meno soli ma è dura
quante banalità complottare.
Come la Meloni se dici qualcosa ke nn gradisce GomBlotto; le mie banalità si basano su domande lecite ke persone dotate di senno avrebbero dovuto x lo meno farsi..
E’ 1 banalità 13 bambini morti 😵 di freddo a Natale nel 2024!?? In Palestina nn in Svezia 🇸🇪
Sono banali i 30 medici ke sono morti nell’ospedale attaccato dall’IDF 2 giorni fa! Come direbbe Hanna Arent La BANALITÀ sta nel male SEMPRE ed è una costante permessa da coloro ke si girano dall’altra parte o ke giudicano dal loro comodo divano …
1:52 Video molto bello come sempre! Se peró posso fare una correzione jabotinsky non era per il cacciare gli arabi dalla palestina ma di integrarli, citando Wikipedia dichiarava che la minoranza araba avrebbe goduto di uguali diritti della controparte ebraica "in tutti i settori della vita pubblica del Paese"
Finalmente un po' di verita' storica.
Complimenti per il video fratello🫡
Edoardo sei un grande
Criminale, non ci sono altre parole per descriverlo.
se é un crimine difendere il proprio paese, allora VIVA e FORZA sempre Benjamin Netanyahu!!!💙🤍💙🤍
@carlopotier42I25 Il proprio paese sottratto col forza ai Palestinesi? ma va,va.....
@@carlopotier4225 Adesso probabilmente ha finito di portare morte e distruzione. Free Palestina
Come Putin tutti e due da rinchiudere al buio
È un criminale grazie agli americani I veri responsabili@@carlopotier4225
Immagina creare uno stato a casa di altri perchè lo dice un libro fantasy (la bibbia)
Dillo anche sul corano quando cammini per strada.... 😏😏
@@MarketsDriveTheWorld prega ebete
@@MarketsDriveTheWorldNoi non invadiamo terre degli altri dicendo che c'era uno stato falso 5000 anni fa
Molti tra i primi sionisti erano ATEI, non lo facevano per motivi religiosi ma solo per colonizzare le terre altrui. Molti ebrei che appoggiano il sionismo non credono in nulla, ma solo nel denaro, nella colonizzazione e guardati bene dal definire la Bibbia un libro fantasy, manchi di rispetto a chi come in quanto cristiano ci crede.
@@MarketsDriveTheWorld saresti un ottimo bottone
Grazie mille
Ma il 7 ottobre l'ha attuato lo stesso Israele o no!
È stato voluto no???
@@pasqualeausiello3435 certo, si sono uccisi e violentati da soli. Ovvio, Hamas quel giorno stava coltivando fiorellini nel deserto
No
Bravissimi
Bravissimo come sempre. E grazie per questo video.
Sei un grande, sto usando molto del tuo materiale come riassunto per i miei video in lingua russa , spero non ti dia fastidio 🙏
Il baffetto ci aveva visto giusto ottant'anni fa 🙋🏻
Ma vergognati
P.P.
Staresti da dio nel mio camino bro
Il riassunto mi sembra plausibile, credo però che sul lungo termine ad Israele convenga una pace più equa e sostenibile. Quello che sembra essere il progetto di Netanyahu non è assolutamente sostenibile nel medio e lungo termine e non tiene conto dello sviluppo economico e politico delle regioni circostanti.
non è sostenibile perché Trump vuole vi sia pace con l'Arabia Saudita, ma questa ha confermato niente accordi sino a che Israele occuperà i territori palestinesi. E la mossa di Trump di dire che la Striscia la occuperanno gli USA significa lanciare a Bibi il messaggio di togliersi dai coglioni.
starting finance sempre di parte. Dovresti fare un video su chi sono i palestinesi e quali sono le intenzioni degli arabi.
Lei invece è dalla parte sbagliata. Le consiglio di leggere il libro "La pulizia etnica della Palestina".
Una vita umana in Palestina e finire colonizzazione e avere uno stato.
Top 🎉
Complimenti 👏 avete fatto un ottimo lavoro 👏👏
sempre interessante
Bravo bel video
Sei stato spiegato bene, viva Palestina
Ma ci vuoi parlare anche di Amin Al Husseini?
Della lega Araba ?
Delle invasioni islamiche che non hanno mai cessato ?
Dove sono finite le minoranze etniche nei paesi arabi?
Dove sono giniti gli ebrei nei paesi gli arabi?
Medina e La Mecca erano città ebraiche.
Cosa é successo?
Quante sciocchezze scritte tutte insieme 🙃
@Linda-8 invece queste sono verità che puoi verificare tu stessa cara.
Ormai sei nel 2024.
La storia é quella e non si può cambiare.
I musulmani hanno sempre tentato di estinguere le minoranze, dai cristiani, ai curdi, agli ebrei (che sono stati i primi).
Sono stati tra i maggiori utilizzatori della schiavitù e hanno fatto guerre su guerre da sempre per imporre la shaaria.
@@Linda-8 confutale con prove una per una. Dai, non vedo l'ora!
@@RedRedRedRed Sono solo stronzate, non sono da confutare... La Mecca e Medina città ebraiche? Sul serio?
Chi era meglio hitler o mussolini? ….che paragoni. Se uno fa schifo l’altro non vuol dire che automaticamente sia meglio.?😂😂😂
Grazie
Ottimo video, però aggiungo che il fratello di netanyahu (tenente colonnello dei servizi segreti sayeret matkal) è morto in un dirottamento aereo
Cazzo suoi fa parte del Gioco
Bibi è stato lasciato da moglie e figlio, anzi ha pure litigato fortemente con questo, tanto che i servizi li hanno spediti all'estero.
"Russia e Ucraina. Niente è come sembra" di Cinzia Palmacci è un libro illuminante sul tema
Ritratto perfetto del personaggio.
A quando qualche bel video su quei santarellini di Hamas?
Lo abbiamo fatto, si trova già sul canale
@StartingFinance Domando scusa allora.
Hamas è stato finanziato per ANNI da Israele, sono i loro pupazzetti
Israele conosceva da 2 anni, nei minimi dettagli, il progetto di attentato del 7 ottobre e li hanno lasciati fare. Per realizzare la strage del 7 ottobre Hamas disponeva di informazioni precise sulle basi militari al confine e perfino sulla loro planimetria, informazioni che potevano venire solo dall'interno dell'esercito israeliano
Era tutto organizzato di comune accordo
@@riccardosantagostino6677 pura verità
15:13 comunque in questo video avete dimostrato che parlare di finanza vi è molto più congeniale. Possibile che ci siano così tante inesattezze? Per esempio, chi ti ha scritto lo script ha avuto almeno la decenza di ascoltare 2 minuti di discorso al Congresso in modo da indicarmi in quale punto preciso Netanyahu abbia insultato gli americani a casa loro?
Mi rendo conto che la lingua italiana sia una delle più difficili da imparare,ma al secondo da lei indicato é stato fatto un semplice paragone, dicendo che É COME SE li avesse insultati.
Non ha mai parlato di un insulto diretto da parte del premier "Israeliano" nei confronti del congresso statunitense.
@@GiovanniCasnati ma fammi il piacere! Cosa cambia fra il come se o averlo fatto? PRIMA DI SCRIVERE QUESTO STUPIDO COMMENTO HAI ASCOLTATO L'INTERVENTO AL CONGRESSO? VOGLIO CHE MI RISPONDI CON UNA TRASCRIZIONE DEL MOMENTO ESATTO IN CUI È "COME SE" (🤣) STESSE OFFENDENDO. E hai pure il coraggio di iniziare facendo il ganzo sulla lingua italiana. Ridicolo.
@@GiovanniCasnati se vuoi leggere la mia risposta al tuo ridicolo commento basta che tu vada in "più recenti". Buona fortuna!
Odio UA-cam! Riscrivo per l'ennesima volta un commento che probabilmente verrà oscurato: vuoi leggere la mia risposta al tuo ridic0l0 commento basta che tu vada in "più recenti". Buona fortuna!
Ma non penso che sia UA-cam da odiare viste queste tue risposte...
Bel video ragazzi, ora capisco perchè i partiti di opposizione gli danno del fascista. Comunque l'idea che Trump possa dare una mano a Netanyahu per ridisegnare il medio oriente mi fa paura, visto l'importanza dell' Iran.
@@UeVoice a me invece farebbe paura se Trump dovesse titubare troppo.
@leandropasqualetto8567 preferiresti Israele super potenza in medio oriente?
@@UeVoice mi pare che lo sia già
@@leandropasqualetto8567 lo è già, ma l'idea che due potenze come Israele ed iran si tirino dietro missili, visto l'importanza strategica di tutti e due onestamente mi fa preoccupare sia per le risorse primarie e per l'industria elettronica.
@@UeVoice secondo te come possono sentirsi gli ebrei, quando " il moderato" Khamenei dice che usando l'arma atomica sì possono ammazzare tutti i sionisti in Israele e che se anche Israele dovesse rispondere con l'arma nucleare, tanto gli iraniani possono tranquillamente permettersi 15 o 20 milioni di morti, perché gli Iraniani sono comunque molto più numerosi degli ebrei.
Qualcuno lo fermi!!
Perfetta analisi. Aggiungerei inoltre il messaggio "messianico" di Netanyahu di riconquistare tutte le terre dal Tigri all' Eufrate che il loro Dio Javhè gli aveva promesso da oltre 3000 anni .
@@francescocommisso2259 caspita, ma allora già erano presenti in quelle terre 3000 anni fa. Sulle carte geografiche che avevo a scuola negli anni sessanta del secolo scorso, le regioni contese sono chiamate Giudea, Samaria, Galilea. Cisgiordania non c'è, West Bank, nemmeno. Vuoi vedere che si chiamava Giudea perché vi abitavano i giudei?
Non capisco il suo sarcasmo, se voleva essere spiritoso non ha fatto ridere nessuno. Comunque ho solo scritto che per messaggio messianico si intende la parte integralista di Israele che vuole annettere tutti i territori che il loro dio Yahweh gli aveva promesso e che Netanyahu è il loro leader. Non è così?
@@francescocommisso2259 io non credo che sia così. Altrimenti non avrebbero restituito il Sinai all'Egitto, primo stato a riconoscere Israele e a firmare un trattato di pace. Motivi per cui l'Egitto è stato espulso dalla Lega Araba. Io credo che gli Ebrei abbiano interesse alle loro antiche terre bibliche. Giudea e Samaria appunto. Ma se Hamas, Jihad, Hezbollah ecc, non avessero nei loro statuti la volontà dichiarara non solo di voler nessuno stato di Israele, nemmeno minuscolo, ma anche la volontà e l'obbligo per ogni musulmano, di uccidere qualunque ebreo in qualunque luogo del mondo essi si trovi. Se i palestinesi di Gaza, invece di spendere miliardi in tunnel, armi, missili ecc, avessero speso quei soldi per la loro popolazione e avessero cercato la pace con Israele, riconoscendo il suo diritto all'esistenza credo che gli ebrei avrebbero anche trovato un compromesso sulla Giudea e la Samaria pur di poter vivere in pace
@@francescocommisso2259 se i palestinesi vogliono un loro stato, prima devono riconoscere il diritto all'esistenza di Israele. E ovviamente smettere di lanciare missili e fare cose orribili come quelle del 7 ottobre. Quale stato accetterebbe la nascita di uno stato adiacente, se questo dichiara di voler uccidere tutti gli abitanti dello stato con cui confina? Kissinger diceva ( a ragione) che i palestinesi non hanno mai perso l'occasione per perdere un'occasione.
@@francescocommisso2259 ti ho scritto due risposte, educate se stavolta senza sarcasmo , citando fatti storici incontrovertibili ( nemmeno da Wikipedia). Eppure entrambe le risposte sono state cancellate. Chissà perché, quando qualcuno cita dati precisi e smentisce le chiacchiere anti semite, ogni volta regolarmente vengono cancellate. Complimenti a questo social e ai loro amministratori
Adolf Netanyahu
Adol era un buono ci ha difeso dal vero pericolo
@@Italientitus era un ebete, è stato inefficace. Non si può nemmeno definire un "villan" perché non faceva nemmeno paura, né ai suoi nemici, né ai suoi alleati che lo tradivano troppo spesso.
@@Italientitus E quelli come te sarebbero stati i prossimi…😂😂😂
@@Italientitus non sempre le guerre sono vinte da chi aveva ragione. e poi si sa che chi vince fa la storia. VChe schifo la storia che sti nasoni che hanno vinto hanno fatto..
Detto il baffetto 😊
Le orecchie alla Dumbo erano di famiglia quindi....
😁😁😁😁😁😁sto sganasciando dal ridere ...l'ho detto sempre anche io, manco berlusconi era cosi elefantiaco....ma come si fà? 😁😁😁😁😁
Genocidio e non conflitto o guerra!
Tanto prox elezioni prenderete un'altra bella lezione voi sinistroidi comunistelli
Se gli arabi avessero vinto, avrebbero fatto loro il genocidio , fin dal 1947...!! [Non dimentichiamolo] ... ➡ Israele fa benissimo a difendersi come fa.⬅
Appena dopo la morte di Rabin se la rideva in TV. Sì evinceva chiaramente che era contento delle sua morte. È difficile non pensare che possa essere stato almeno uno dei mandanti. In qualche modo somiglia molto al modus operandi USA. Non per caso
Edoardo sono super d'accordo con te, spero che per questo video non ti taccino di antisemitismo o di essere pro Hamas
Beh pro-Hamas non credo na ANTISEMITA di sicuro .. anche se con una certa delicata intelligenza 😅
@@Benny-uk6gi perché antisemita esattamente?
@@Benny-uk6gi smettila di ebreare per favore, si sente la puzza da qua
@@Benny-uk6gi Dopo quello che hanno fatto a Gaza, essere definito come un "antisemita" dovrebbe essere più che un complimento..
Con tutti i miliardi di aiuti finiti nella striscia di Gaza potevano costruire il secondo Singapore, invece hanno costruito i tunnel e missili. Manipolati da un'ideologia piena di odio e vendetta, anche se avessero piena autonomia i Palestinesi cosa farebbero secondo te? l'Europa è piena di questi "Dottori", "Architetti" e " "Ingegneri" del medio oriente e nord Africa. l'Europa sta muorendo pian piano e non ci rendiamo conto.
Bravo
Certo che se usi la Cnn e the guardian come fonti😅
Apri gli occhi e la gente come te che fa proseguire questa dannata guerra
Grande statista
'na brava personcina...
Grazie ,interessantissimo. È un piacere ascoltarti
Onestamente questo video risulta farcito di mezze verità, non so se per dolo o per disinformazione.
La posizione di Jabotinsky era molto più complessa e articolata. La sua tesi dell'"Iron Wall" (Il Muro di Ferro) NON proponeva la violenza o la rimozione dei palestinesi, ma piuttosto:
1. Riconosceva come naturale e comprensibile la resistenza araba all'insediamento ebraico
2. Sosteneva che fosse necessaria una forte capacità di autodifesa ebraica (il "muro di ferro" era metaforico, riferito alla forza militare difensiva)
3. Credeva che solo dopo che gli arabi avessero accettato l'impossibilità di impedire la creazione dello stato ebraico, si potesse arrivare a una vera negoziazione e coesistenza
Infatti, Jabotinsky era esplicitamente a favore dei diritti civili completi per gli arabi nello stato ebraico. Nel suo progetto di costituzione prevedeva:
- Piena uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini
- Status ufficiale per la lingua araba alla pari dell'ebraico
- Libertà religiosa garantita
- Possibilità per gli arabi di ricoprire cariche pubbliche
La sua visione era di uno stato forte militarmente per difendersi, ma democratico e con uguali diritti per tutti i suoi cittadini. Trasformare questa posizione in un sostegno alla pulizia etnica o alla violenza contro i palestinesi è una grave distorsione storica delle sue idee.
Io certe volte non capisco perché dobbiate fare certi video, perdete ogni genere di credibilità
ma falla finita, non conosci la falsità di questo popolo
@@alexanderborodich2823la falsità di questo popolo , sarebbe ? Ebrei ? Poi la cosa simpatica è che appena si fa notare l’antisemitismo dilagante del mondo occidentale tutti si impettano. Israele e gli ebrei, per come sono stati trattati nella storia , fanno benissimo ad accumulare armi e a sapersi difendere . Ci saranno sempre omuncoli che cercheranno di farli a pezzi.
se ti sembra ragionevole il primo punto stiamo fuori dagli schemi!! stai letteralmente difendnendo ideali colonialistici!! per cosa??? mi dici per quale motivo i palestinesi si dovrebbero meritare tutto questo? ma anche solo il primo punto??? dove sta la ragionevolezza??? se avessero cercato di fare uno stato nella moderna austria come compensazione dell'olocausto ma tenendo l'austriaco come lingua ufficiale e altre azzate cosa sarebbe successo secondo te???? o qui in Italia??? tu saresti il primo a non accettare!! ma non è possibile!!! ma come fate a difendere certe cose, siete pure seri!!!
@@alexanderborodich2823 ma falla finita tu odiatore seriale. Ancora con le generalizzazioni.
Tutti colonialisti con la terra degli altri.
bravo
C'è chi ancora pensa che gli ebrei sono le vittime di turno?
Purtroppo sí
beh dopo questa inchiesta facciamoci domande sui fatti accaduti dopo
"E così si arriva al 7 ottobre" non spiega minimamente cosa hanno subito i palestinesi per decenni. Capisco che non fosse questo il tema del video ma questa frase mi ha fatto fermare quello che era, ed è, un riassunto benJ fatto.
Subito per decenni?? Ma sei scemo?? Guarda ti consiglio un canale. ISLAM CRITICATO di PAOLA KEFIRA chissà che ti. Fai un po di cultura
No, la storia inizia solo dal 7 ottobre.
Se israele si limitava a quanto dategli dopo il 1945 ( sottratto ai palestinesi) non si sarebbe arrivati a tanto
@@PaoloCeschi Interessante che il tuo commento sia etichettato con "Risposta in evidenza."
Adoro il tuo modo ignorantissimo di trollare. Probabilmente sei quel tipo di "leone da tastiera" che non ha neanche il coraggio di dire grazie alla cassiera del supermercato.
Keep it up Jimmy boy
Quindi secondo te noi italiani dovremmo fare attaccare la slovenia e la croazia? Noi, dopo la seconda guerra mondiale, abbiamo abbandonato terre che abitavamo da 2millenni, gli arabi invece dopo numerose guerre perse invece sono intoccabili.
non ho capito alla fine perche vorrebbe espandere Israele. invece ho sentito che le sue azioni sono state sempre contrarie alla teoria di espansione, sembra un raconto molto confuso. Invece vorrei sapere in che consiste il sostegno del Hamas? Cosa ha fatto di preciso? e come mai, pur sostenendo Hamas il 7 ottobre e' successo tutto cio'?
Salud desde la España como es posible que mosad que lo controlan tutti no supieran nulla del 7de octubre jj lo dudo salud y gracias
1000conLode👌👌👍👍👏👏
Si continua a commentare e a parlare di una questione molto complessa senza avere alcuna cognizione storica sull'argomento basandosi soltanto su fonti assolutamente di parte. Veramente un video di scarsissimo valore storico-politico e intriso di preconcetti antisemiti. E' chiaro che fa molto comodo ed è molto popolare in un paese profondamente antisemita come quello italiano a dare la colpa al popolo israeliano di tutto quello che succede. Ma in questo modo non si affronta fino in fondo le motivazioni di un conflitto lungo 70 anni dove tutti gli attori in gioco (e non soltanto gli israeliani) hanno moltissime colpe. Soltanto per fare un piccolo esempio dei moltissimi che si possono fare. Israele non ha mai inizato di sua iniziativa una guerra ma viceversa è stato condotto in guerra tre volte dai paesi arabi confinanti (che vogliono l'eliminazione totale del Paese e dei suoi abitanti)..... e a sempre vinto le guerre. Pensate che se i paesi arabi avessero vinto la guerra esisterebbe oggi lo stato di Israele ? Io penso proprio di no e sicuramente moltissimi commentantori di questo video sarebbero felicissimi che non esistesse Israele e gli israeliani ma questo la dice lunga sulla faziosità del video e dei vari commenti.
Io sono molto istruito ed informato sulla questione e non me la bevo affatto. Non sono per nulla antisemita. Israele non ha aggredito forse direttamente, ma ha quasi sempre provocato i conflitti cercando abilmente di passare per vittima agli occhi del mondo. Il 14 maggio 1948 David Ben Gurion proclamò unilateralmente la nascita dello Stato d'Israele e fu una provocazione, sapeva benissimo che avrebbe provocato la reazione del mondo arabo, ma era questo che voleva. Gli arabi avevano già rifiutato la proposta di spartizione della Palestina (29 novembre 1947) e quando una proposta ONU viene rifiutata da una delle due parti non è vincolante e proclamare la nascita di uno Stato di testa propria è provocazione pura. Inoltre in quell'occasione le forze ebraiche cacciarono o provocarono l'esodo di circa 750.000 arabi di Palestina. Se poi vuoi convincere gli altri della tua versione della storia fai pure, con me non funziona.
@@alessiozarone5649 gli arabi non li cacciò israele ma se ne andarono volontariamente perchè non volevano vivere in uno stato ebraico, al contrario informati sull'esodo degli ebrei libanesi.
@jasy5288 ma non dire cazzate!!! quale esodo???? gli ebrei di tutto il mondo sono stat invitati a vivere nelle case strappate dai palestinesi!!
@@alessiozarone5649 Sarai pure istruito ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti e si vede che tu, forse inconsapevolmente, non sei una persona neutra ma tendi a schierarti con gli arabi-palestinesi. Come puoi sostenere che il fatto che Israele avesse proclamato la nascita del proprio Stato seguendo la delibera Onu sia una “provocazione pura” per il solo fatto che tale proposta veniva rifiutata dai paesi arabi? Secondo te Israele avrebbe dovuto aspettare il consenso dei paesi arabi? Starebbe ancora oggi, dopo 70 anni, ad aspettare questo consenso ….. non trovi? Se poi mi dici che la proposta Onu era un po’ sbilanciata verso Israele in quanto non teneva molto in conto del rapporto di abitanti in quel momento presente nei territori ….. questo è un altro discorso. Ma anche qui si aprirebbe una questione non difficile da risolvere in quanto è chiaro che in quel momento Israele non poteva avere molti abitanti.
Infine, per rispondere a quello che hai scritto. A me non interessa nulla convincere gli altri del mio pensiero, ognuno pensa e fa quello che vuole. Per quello che mi riguarda non patteggio ne per una parte ne per l’altra, mi limito ad informarmi e a trarre un mio giudizio personale, il più possibile neutro, sui documenti storici.
@@alessiozarone5649 Sarai pure istruito ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti e si vede che tu, forse inconsapevolmente, non sei una persona neutra ma tendi a schierarti con gli arabi-palestinesi. Come puoi sostenere che il fatto che Israele avesse proclamato la nascita del proprio Stato seguendo la delibera Onu sia una “provocazione pura” per il solo fatto che tale proposta veniva rifiutata dai paesi arabi? Secondo te Israele avrebbe dovuto aspettare il consenso dei paesi arabi? Starebbe ancora oggi, dopo 70 anni, ad aspettare questo consenso ….. non trovi? Senza considerare il fatto che i paesi arabi erano convintissimi di vincere la guerra nel 48 poiché il rapporto di forze era di 10 a 1.
Se poi mi dici che la proposta Onu era un po’ sbilanciata verso Israele in quanto non teneva molto in conto del rapporto di abitanti in quel momento presente nei territori ….. questo è un altro discorso. Ma anche qui si aprirebbe una questione non difficile da risolvere in quanto è chiaro che in quel momento Israele non poteva avere molti abitanti.
Infine, per rispondere a quello che hai scritto. A me non interessa nulla convincere gli altri del mio pensiero, ognuno pensa e fa quello che vuole. Per quello che mi riguarda non patteggio ne per una parte ne per l’altra, mi limito ad informarmi e a trarre un mio giudizio personale (il più possibile obiettivo) sui documenti storici.
Video molto interessante! E speriamo che qualcuno fermi questo criminale di guerra.
uno dei video piu assurdi che abbia mai visto su youtube...giornalismo di 5 centessimi
Cosa diceva Pertini (il più grande di tutti i presidenti della repubblica) dello stato d'Israele???
Anche lui uno che si "metteva" sul carro dei vincitori. P.s. mondiali del 82 in Spagna
Visto che non ti ricordi, vatti a sentire il suo discorso di fine anno dell'81, in cui dichiarava che anche i Palestinesi avevano diritto ad una terra, non sostenendo né incoraggiando quindi alcun conflitto
@@andrealettich Si metteva sul carro dei vincitori??
Sarà per questo che durante il ventennio ha fatto anni di galera e di esilio???
Almeno prima di scrivere informiamoci no????
Sopratutto quando si parla di uno dei padri costituenti,che ha lottato per la repubblica, che ha scelto di stare dalla parte più debole dopo a scissione di Livorno (e mantenne tale scelta per tutta la vita) e che quando fu eletto rimase assolutamente superpartes
@@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Ero ironico ho anche provato a postare il link ma non ci sono riuscito, volevo appunto sottolineare che a distanza di 44 anni (tra 10 giorni) si è avverato quello che ha previsto lui alla fine dell'intervento
@@nomorebasta credevo che tu volessi essere sarcastico nei confronti di Pertini
Bravo bravo bravo
🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸
🇮🇱💙🇮🇱💙🇮🇱💙🇮🇱💙🇮🇱💙🇮🇱💙
🇮🇱❤️🇮🇱❤️🇮🇱❤️
🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸
L 'Iran se davvero vuole aiutare i palestinesi, anzichè spendere risorse in armamenti per la guerra contro Israele, dovrebbe destinarle ai palestinesi. Soltanto in questo modo ci sarà pace duratura.
Ma poi neanche una parola sul Sionismo e quello che ne comporta questo movimento in tutto il contesto del discorso......beh, o la vostra è stata una scelta voluta (per non demonetizzare?!!?) opere una grave inadempienza
paura che i nasoni gli bloccano il canale. Anche in questo caso i soldi sono più importanti della verità
@tonybrownbaby777 veramente triste questa loro scelta, toglierò il segui perché , per quanto possa servire questa mia presa di posizione, viviamo in tempi dove bisogna prendere delle scelte non di natura decisionale ma per lo meno di natura divulgativa e qui, così non è
Ciao! Te ne parlo io se vuoi, anche se considero il togliere il follow a un canale che parla di finanza perchè non parla di politica poco utile...Ma comunque iniziamo:
Il sionismo è stato un movimento politico che mirava a creare una patria per gli ebrei, motivato dalla loro condizione di minoranza sparsa in Europa, spesso vittima di discriminazioni e pregiudizi. Qual era il cosiddetto "problema ebraico"? Gli ebrei, una popolazione presente in tutta Europa, tendevano a mantenere una forte identità culturale e religiosa, rifiutando spesso di assimilarsi completamente nei paesi in cui vivevano. Questo ha alimentato tensioni interne in molte nazioni, portando alla diffusione dell'antisemitismo e al concetto stesso di "problema ebraico".
Con l’ascesa al potere del Partito Nazista in Germania (allora Repubblica di Weimar), Adolf Hitler iniziò a "risolvere" questa questione attraverso misure sempre più violente: prima l’emarginazione sociale ed economica, poi la deportazione e infine lo sterminio. Durante questi anni bui, il Mandato Britannico di Palestina divenne una delle poche destinazioni disponibili per gli ebrei in fuga dall’Europa: quasi mezzo milione vi emigrò tra gli anni '30 e '40, un flusso che aumentò mentre i governi europei chiudevano sempre più le porte ai rifugiati ebrei anche se le ondate di aliyah esistevano già dalla fine del diciannovesimo secolo, quindi dall'epoca ottomana.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale e con la decolonizzazione, la Palestina divenne un caso complesso. Gli ebrei erano ormai in maggioranza in alcune aree, mentre altre rimanevano a predominanza araba. La soluzione britannica, simile ad altre gestioni coloniali (Vedi all'india dove il Pakistan e il Bangladesh seppure a 2000 kilometri di distanza e avere in comune solo la religione furono dichiarati uno stato unico da Londra dando l'impressione che non avessero idea manco di cosa fosse l'india, e non parliamo dell'africa), fu quella di disegnare confini basati su una distribuzione approssimativa della popolazione. Nacquero così due stati teorici: uno ebraico (Israele)55% del territorio e uno palestinese 45% del territorio. Israele ricevette soprattutto territori desertici e difficili da coltivare quindi non fu direttamente avvantaggiata dall'avere più terra, mentre la Palestina venne frammentata in due aree non contigue: la Cisgiordania e Gaza. Questo compromesso indebolì la Palestina come entità statale già alla nascita e creo due stati profondamente insoddisfatti.
Nel 1948, la dichiarazione d’indipendenza di Israele scatenò l’opposizione della Lega Araba, che dichiarò guerra e invase il territorio appena istituito. Israele riuscì a respingere gli attacchi e ad ampliare i propri confini, annettendo la Galilea occidentale, parti del Negev e della costa centrale. Da allora, i conflitti si sono moltiplicati:
Guerra arabo-israeliana (1948-1949): Stati arabi invasero Israele.
Crisi di Suez (1956): Israele, Regno Unito e Francia contro l’Egitto.
Guerra dei Sei Giorni (1967): Israele conquistò Gerusalemme Est e il Golan.
Guerra del Kippur (1973): Egitto e Siria tentarono un’offensiva.
Guerra del Libano (1982): Israele contro l’OLP.
Guerra del Libano (2006): Israele contro Hezbollah.
Conflitti a Gaza (2008-2021): Scontri ripetuti con Hamas.
Quanto al parlare del sionismo estremista, che rivendicherebbe territori fino al Tigri e all’Eufrate, oltre a Siria, Libano e Arabia Saudita come se fosse il sionismo normale, è paragonabile a parlare della crisi delle Falkland come preludio alla colonizzazione dell’Argentina: entrambe emerite boiate.
La questione israelo-palestinese è complessa e richiede di distinguere tra il sionismo originario, che ha già raggiunto i suoi obiettivi con la fondazione di Israele, e interpretazioni radicali che non rappresentano né la maggioranza né le politiche ufficiali dello Stato ebraico.
Ciao! Te ne parlo io se vuoi, anche se considero il togliere il follow a un canale che parla di finanza perchè non parla di politica poco utile...Ma comunque iniziamo:
Il sionismo è stato un movimento politico che mirava a creare una patria per gli ebrei, motivato dalla loro condizione di minoranza sparsa in Europa, spesso vittima di discriminazioni e pregiudizi. Qual era il cosiddetto "problema ebraico"? Gli ebrei, una popolazione presente in tutta Europa, tendevano a mantenere una forte identità culturale e religiosa, rifiutando spesso di assimilarsi completamente nei paesi in cui vivevano. Questo ha alimentato tensioni interne in molte nazioni, portando alla diffusione dell'antisemitismo e al concetto stesso di "problema ebraico".
Con l’ascesa al potere del Partito Nazista in Germania (allora Repubblica di Weimar), Adolf Hitler iniziò a "risolvere" questa questione attraverso misure sempre più violente: prima l’emarginazione sociale ed economica, poi la deportazione e infine lo sterminio. Durante questi anni bui, il Mandato Britannico di Palestina divenne una delle poche destinazioni disponibili per gli ebrei in fuga dall’Europa: quasi mezzo milione vi emigrò tra gli anni '30 e '40, un flusso che aumentò mentre i governi europei chiudevano sempre più le porte ai rifugiati ebrei anche se le ondate di aliyah esistevano già dalla fine del diciannovesimo secolo, quindi dall'epoca ottomana.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale e con la decolonizzazione, la Palestina divenne un caso complesso. Gli ebrei erano ormai in maggioranza in alcune aree, mentre altre rimanevano a predominanza araba. La soluzione britannica, simile ad altre gestioni coloniali (Vedi all'india dove il Pakistan e il Bangladesh seppure a 2000 kilometri di distanza e avere in comune solo la religione furono dichiarati uno stato unico da Londra dando l'impressione che non avessero idea manco di cosa fosse l'india, e non parliamo dell'africa), fu quella di disegnare confini basati su una distribuzione approssimativa della popolazione. Nacquero così due stati teorici: uno ebraico (Israele)55% del territorio e uno palestinese 45% del territorio. Israele ricevette soprattutto territori desertici e difficili da coltivare quindi non fu direttamente avvantaggiata dall'avere più terra, mentre la Palestina venne frammentata in due aree non contigue: la Cisgiordania e Gaza. Questo compromesso indebolì la Palestina come entità statale già alla nascita e creo due stati profondamente insoddisfatti.
Nel 1948, la dichiarazione d’indipendenza di Israele scatenò l’opposizione della Lega Araba, che dichiarò guerra e invase il territorio appena istituito. Israele riuscì a respingere gli attacchi e ad ampliare i propri confini, annettendo la Galilea occidentale, parti del Negev e della costa centrale. Da allora, i conflitti si sono moltiplicati:
Guerra arabo-israeliana (1948-1949): Stati arabi invasero Israele.
Crisi di Suez (1956): Israele, Regno Unito e Francia contro l’Egitto.
Guerra dei Sei Giorni (1967): Israele conquistò Gerusalemme Est e il Golan.
Guerra del Kippur (1973): Egitto e Siria tentarono un’offensiva.
Guerra del Libano (1982): Israele contro l’OLP.
Guerra del Libano (2006): Israele contro Hezbollah.
Conflitti a Gaza (2008-2021): Scontri ripetuti con Hamas.
Quanto al parlare del sionismo estremista, che rivendicherebbe territori fino al Tigri e all’Eufrate, oltre a Siria, Libano e Arabia Saudita come se fosse il sionismo normale, è paragonabile a parlare della crisi delle Falkland come preludio alla colonizzazione dell’Argentina: entrambe emerite boiate.
La questione israelo-palestinese è complessa e richiede di distinguere tra il sionismo originario, che ha già raggiunto i suoi obiettivi con la fondazione di Israele, e interpretazioni radicali che non rappresentano né la maggioranza né le politiche ufficiali dello Stato ebraico.
Quando un video su Putin? Ne ho già visti molti ma uno fatto da voi sono sicuro che sarebbe ugualmente molto interessante
L' unica cosa che riuscirà a fare e fare capire al mondo che c' è un motivo se dovunque vadano sono odiati, e non da oggi, ma da almeno 5000 anni
Stai confondendo gli ebrei con i sionisti, ti ricordo che prima che il sionismo nascesse gli ebrei in Palestina erano assolutamente accettati dai palestinesi, sono stati i cristiani a perseguitarli ed odiarli in quanto accusati di "deicidio" (uccisione di Gesù), ma i musulmani in genere li accettarono sia pur con qualche eccezione storica.
109 paesi li hanno schifati e c'è ancora chi ne parla bene. Il viscidume fatto persona.
Infatti fu il popolo piu sterminato della storia
Studia
@@matteocicalonianche te devi studiare
...ma come fanno a conoscere il futuro? ammenocchè " i se lo gabia trovà scrito sula petaiola dela canisa ".
Va beh. Parlare di espansione mi pare esagerato. Chiedere uno Stato demilitarizzato mi pare il minimo visto l'estremismo della controparte.
Per me ha difeso il suo paese. Espansionismo o meno.
Quale paese? È un occupazione illegale fatta di americani ed europei che hanno deciso con la forza di sterminare una popolazione che già abitava la zona, dove già c'erano ebrei che vivevano in pace ma erano ebrei arabi. Non terroristi sionisti che copiano quel pazzo di Hitler
Vai a dormire
@Baloon66 40.000 sono nulla.
Avanti Israele. Fino all'ultimo
@Baloon66
Avanto Israele. Fino all'ultimo feto!
@@Baloon66 AVANTI ISRAELE
Manipolazione di fatto, solo questo è!
Dove i fatti in modo propagandistico. Bravo 👏🏻
Dopo un minuto di video c'è già un errore
La Palestina non è mai esistita come stato e tanto meno i palestinesi
La regione era impero ottomano abitato da popolazioni arabe egiziane e giordane e anche da ebrei
Perciò se per palestinesi si intendono gli abitanti della regione allora sono palestinesi anche gli ebrei così come infatti era inteso fino agli anni 60
L'esistenza del popolo palestinese è un invenzione anti-ebraica, che non ha neppure un secolo.
L’unico errore qui, sei tu e il tuo commento beota
I palestinesi sono un popolo arabo e la regione delle Palestina esiste almeno almeno dall'1150 A.C.,usate i neuroni prima di parlare
E' esistita come territorio, non come nazione a identità araba. Gli ebrei sono lì da prima che i romani decidessero di chiamare quelle terre conquistate "terra dei filistei" , “Palaestina”, a sfregio verso i giudei, dato che i filistei erano i loro antichi nemici. Pelesheth” (פלשת) sostituì il precedente “Iudaea”, che si riferiva solo alla Giudea, e includeva anche altre entità amministrative come Samaria, Galilea, Filistea e Perea. Ma i propal queste cose non le sanno, non sanno andare oltre il 1948.
@RedRedRedRed scusate i genocidi vanno bene se 80000000 miliardi di anni prima ci vivevano degli altri avete ragione
Piu che gambling la pietra filosofale di full metal alchemist
vogliono la purezza della razza
La musica disturba.
La musica andrebbe eliminata da ogni video didattico perché impedisce sempre la concentrazione, almeno è così per me.
Questo video mi sembra molto approssimativo e assai di parte.
Dal titolo sembrava che dovesse spiegare perché Netanyahu avrebbe intenzione, in base al punto di vista dello speaker Edoardo, di estendere i confini di Israele. Alla fine Edoardo ha solo fatto un po' di storia sulla vita politica dell'attuale premier israeliano senza spiegare fondamentalmente nulla sulle ragioni che confermerebbero, a suo parere, eventuali intenzioni di estensione territoriale.
Soprattutto verso la fine ha detto una colossale bestialità e cioè che la mattanza del 7 ottobre 2023 sarebbe scoppiata a causa della presenza nella sua coalizione di governo del partito di Itamar Ben Gvir, mentre è avvenuta a causa dei prossimi accordi di Abramo con l'Arabia Saudita con il riconoscimento di quest' ultima del diritto di esistere di Israele, cosa che ai principali leader palestinesi e iraniani non piace affatto perché vorrebbe dire la definitiva impossibilità di annientare Israele.
La stessa teoria che Gaza sarebbe un territorio di grande interesse e valore economico è una colossale fantasia. In realtà Gaza è una striscia di terra striminzita e arida dove solo con un durissimo lavoro è possibile coltivarci qualcosa. Gli israeliani lo avevano fatto e lasciarono ai cittadini gazawi i frutti dei loro sforzi. Purtroppo i cittadini gazawi hanno pensato bene di distruggere tutto perché faceva loro schifo toccare ciò che venne realizzato da mani ebree.
si che l'ha detto!! in base a quella dottrina per la quale il medio oriente dovrebbe essere degli ebrei!! ma lo hai visto il video????
gli israeliani non sono gli ebrei!! ci sono ebrei che non sono israeliani!! voi continuate a difenderli in base a quale ideologia??? sono apertamente dei vermi e voi li difendete!! guarda cosa è successo in palestina dal 1948!!! le nakba!! informati!!
E la sua riforma della giustizia? E i suoi processi? Tutto è legato
Un video su dove sono finiti i soldi dati da UE, USA e amico aribina Hamas, non lo fai proprio?
Non ho idea del perchè i miei commenti o vengano cancellati o vengano mandati in revisione seppure stia spiegando nei commenti a diverse persone che approcciano la questione in modo approssimativo come se fosse la scelta del menu al mcdonald.
è UA-cam che ha l'algoritmo dalla censura facile. Prova in "più recenti", di solito fa vedere solo lì i commenti meno piacioni
Ciao, ascoltiamo la critica, per quanto estremamente vaga e poco fondata, ma vogliamo soprattutto precisare che noi non abbiamo eliminato né oscurato nessun tuo commento o di altri. È una cosa che non facciamo mai nemmeno nei commenti che criticano i video. Gli unici commenti che cancelliamo sono quelli spam, con fini pubblicitari per servizi poco limpidi. Per il resto se ti sono spariti dei commenti sarà perché ti hanno segnalato e UA-cam ha deciso di rimuoverli, non noi
@StartingFinance ammetto che il commento più che una critica era un espressione di frustrazione, dopo aver controllato più volte ho notato che il messaggio viene eliminato direttamente all'invio.Potevo scriverlo meglio, grazie comunque dell'ottimo lavoro che fate
ma noi siamo parte del problema se censuriamo parole come "morti" o "injured"...c'e' qualcosa di disturbante nel farlo. lo stiamo nascondendo? quell'asterisco e' una vita umana, che abbiamo perso, violentemente, e la stiamo nascondendo. ben inteso, capisco che dovete monetizzare il video, questo e' il vostro lavoro. e capisco anche che fate informazione. ma parte del problema e' anche questo. che facciamo?
edoardo ha paura che i nasoni gli bloccano il canale ovviamente
Sono politiche di UA-cam, nulla a che vedere con lo stato ebreo. Per quanto sia d'accordo che censurare queste parole sia assurdo, anche se lo si fa per lo piú per evitare che certe parole vengano usate dagli utenti quando si insultano tra di loro
La expansión es la escusa para hacer guerras donde ganan mucho dinero los mismos de siempre : fabricantes de miseria, guerras , pestes y enfermedades.
Massima diffusione per questo video…. Condividetelo‼️‼️
Netanyahu💙
L infame ladro
der Führer
Voglio dire una cosa Sono CURDO di turchia e sostengo İsrail'i l'unico paese nel territorio che sostengono il KURDİSTAN...ormai i fascisti sono arabi e turchi nei passati i Curdi sempre hanno combattuto insieme con musulmani contro i nemici e ora viene negato e occupato il KURDİSTAN viva KURDİSTAN 💚💥❤️✌️💥✌️💥
Forza kurdistan sempre
fammi capire sei musulmano ma sostieni l'unico popolo che vi vuole eliminare dai loro posti????? lo hai visto il video o no???????
@@Account.0.UA-cam Auguro a te e al popolo Curdo pace e che prima o poi possiate avere il vostro paese.
@@yuribotnaru3359 se voi curdi sostenete israil allora è meglio che Erdogan finisca il lavoro pure con voi.
Il vostro sponsor sono in realtà gli Stati Uniti o meglio i Rothschild che fregano tutti, vi usano per i loro scopi. E un paese vostro lo avrete se decidono loro ( per fregare Erdogan)
Però potevi esplicitare dove sono nati!!!! Perche molta gente pensa che sono nati nel medio oriente
Il titolo non viene approfondito nel video, a meno che la risposta sia per il padre e le sue idee politiche. Per il resto ottima ricostruzione, purtroppo terribile.
Ma non eravate un canale imparziale che faceva informazione?
Che poi citare zabotinskj vuol dire tutto e niente, soprattutto per il peso, relativo, che ha avuto nella nascita di Israele a livello ideologico. 2:50
beh, anche loro "tengono famiglia"
Visto che non ha funzionato l'abbandono dei territori palestinesi, si sta sperimentando l'opzione opposta.
Dio benedica Israele!
Fai un video sulla favola del DIO degli ebrei, quello che non si è visto nella 2° guerra mondiale, e se ci sono ancora gli atti di proprietà che il vigliacco Dio diede a Mosè sul territorio di Israele 😅😅😅😅
6 days war
devi darti una svegliata
1 Giovanni 5: 19 Noi sappiamo che abbiamo origine da Dio, ma tutto il mondo è in potere del Malvagio.
@@FabioT. ripeto svegliati
@@giovannibocconcini7326 hahaha che argomento è? Svegliati sembri un 80enne che non ha neanche la 5 elementare