Come sempre bellissimo video! Se posso fare il pignolo, avrei specificato meglio che il bipedismo negli pterosauri è stato perso molto rapidamente, solo i lagerpetidi erano bipedi, gli pterosauri veri e propri camminavano a quattro zampe, abbiamo anche diverse orme fossili che lo confermano
Bellissimo video come sempre. Aggiungo che, allo stesso modo in cui hai indicato Uccelli e Pterosauri, sono forse da nominare, fra i Mammiferi, anche i Chirotteri
Non posso fare a meno di notare che in questo video c'è un upgrade del livello di mimica facciale e gesticolazione quasi a livelli albertangeleschi.😂 Investi in un costumista che ti scelga la giusta taglia di camicie. Forma e contenuto sempre top!
Video stupendo, complimenti Giacomo! Ps mi abbono se investi quei soldi in un corso di napoletano, sarebbe stato epico se tu l'avessi pronunciata bene XD 😂😂 (Ovviamente scherzo, faceva già ridere così)
Ciao Giacomo, io ti seguo dai primi lavori, ora sei bravissimo, sui contenuti senso logico ,senso narrativo , devi lavorare un po' sulla dizione che è buon po' forzata ma indubbiamente fai un gran bel lavoro. Tornando al canguro gigante ,qui da me in Australia sono carichissimi , orgogliosi della scoperta e stanno scavando ovunque per trovare altri reperti perché l'estinzione sembra recente. Tu vorresti incontrare hai mai visto un video di un canguro fulvo incazzato! Ecco è meglio non farli incazzare cinque centimetri di artigli affilati che li usano a modo sciabola di un pirata ! Bye un abbraccio
Molto bello questo video, però vorrei comunque specificare un paio di cose: In realtà Eudibamus non è l'animale più antico a mostrare segni di bipedismo occasionale, è il secondo. C'è un altro rettile chiamato Cabarzia che è vissuto milioni di anni prima di lui. Poi per quanto riguarda la piccola parente sugli pterosauri ne hai parlato come se fossero anch'essi dei bipedi. Sbagliato, i loro antenati erano bipedi, ma tutti gli pterosauri erano quadrupedi, ci sono anche varie piste di orme fossili a testimoniarlo, e il fatto di essere quadrupedi potrebbe esser il motivo per cui alcuni di loro svilupparono grandi dimensioni. Ah e visto che non è stato menzionato, c'è un primate estinto chiamato Paradolichopithecus che nonostante fosse imparentato coi macachi aveva degli adattamenti nelle ossa simili a quelli di Australopithecus e quindi sembra che potesse spostarsi su due gambe di tanto in tanto.
Ciao! Innanzitutto interessantissimo video, complimenti per il lavoro. Ho iniziato da poco a leggere "i primi passi" di Jeremy DeSilva, soprattutto grazie al video in cui lo consigliavi qualche mese fa. Ho una domanda: nel libro spesso DeSilva afferma che siamo gli unici mammiferi bipedi, ma anche vedendo il video direi che non siamo esattamente gli unici, quindi mi chiedevo se fosse una semplificazione o un errore di traduzione e fosse più corretto dire semmai che siamo attualmente gli unici mammiferi bipedi obbligati che camminano eretti (se proprio vogliamo definirci unici per qualcosa)
Sempre in tema di evoluzioni parallele mi piacerebbe fare un paragone fra pterosauri e uccelli. Tipo se vi fosse un equivalente dei fringuelli di Darwin oppure pterosauri atteri, ovvero che non volano, come alcune specie di uccelli delle isole odierne.
Giacomo ottiene un canguro golia. Il canguro golia lo malmena. Il canguro golia prende possesso del canale. Il nome del canale cambia in Entropy for Botte a Tutti - Canguro Golia Antonio. Ed è subito collaborazione con Cicalone.
La sopravvivenza detta le modifiche: strategie simili, modifiche simili. Così individui di gruppi diversi finiscono per sviluppare il bipedismo. Quale può essere la strategia dove il bipedismo è un vantaggio? Mi pare che sia quadrupedi che bipedi siano adatti alla velocità o agli ambienti aridi o alle foreste, dove prosperano entrambi. Certo afferrare la preda, ma ci sono alternative (min 7:40). Il trasporto del cibo, ad es., mi sembra più stimolante.
Ciao Giacomo, bellissimo video! Ti vorrei chiedere perché metti i pinguini a parte rispetto al resto degli uccelli, hanno qualcosa di essenzialmente diverso?
Essere bipedi ci permette di avere una visione periferiche molto migliore ció ci consente di avere un controllo migliore del territorio rispetto a quadrupedi
Al minuto 14 parla dell'avocado e del megatherium. Io credo che un mammifero, per di più masticatore efficiente come un bradipo, non inghiotte i noccioli dei frutti, come farebbe un grosso uccello, ma li sputa se non li tritura.
Il termine ratto-canguro e' più corretto per i roditori saltatori ( che si vedono poco dopo) mentre i marsupiali sono canguri- ratto in particolare quello della foto e' un canguro - ratto muschiato, che appartiene ad una famiglia diversa ( ipsiprmnodonti) dei canguri ratto classici ( potoridi)ed e' piu piccolo e primitivo. A questa famiglia appartenevano anche specie carnivore giganti come Propleopus, poco più piccolo dei canguri giganti attuali (60kg)
@@peaolo ho pensato anche a quelli, però mi sono detta che forse quelli non stanno in piedi, ma si siedono, cioè si appoggiano sul sedere per tirarsi su. Anche gli scoiattoli e tutti i roditori che usano le zampe anteriori per afferrare il cibo.
Domanda forse sciocca, ma perché tra i bipedi non sono stati contati gli uccelli? Essendo anche loro tetrapodi, ma camminando su 2, mi aspettavo venissero contati. Grazie mille
Interessante. Ma gli altri animali bipedi (esistenti o già estinti) perdono progressivamente l'uso degli arti anteriori? In questo caso siamo molto diversi perché noi le braccia e le mani le usiamo tantissimo.
Ma la domanda è, perché animali così distanti come specie si assomigliavano così tanto? È come se ci fossero dei cancuri che assomigliano in maniera pazzesca all'uomo, o dei serpenti a dei pinguini
Come mai a parte gli insetti e gli aracnidi (e tutte quelle bazze nel mare) tutti gli animali hanno solo 4 arti? C'è uno studio anche su questo come quello fatto sulle dita? A me farebbero comodo due braccine in più
Forse non ho capito io o forse è un tuo errore, ma i pinguini sono uccelli, quindi è vero che ci assomigliano, ma come tanti uccelli bipedi. Comunque ottimo video. Grazie mille
Era ben risaputo che il bipedismo è molto difusso. Tuttavia chi sostiene che l'uomo è l'unico essere bipide in raltà non ri riferisce alla sola attività motoria. Se alla capaicità di camminare o spostarsi su due arti si aggiunge la capacità di usare gli altri per "lavorare" e in particolare usare oggetti, il numero di esseri viventi e vissuti nel tempo si riudce sicuramente a poche unità. Quasi tutti i primati usano le mani sia per spostarsi, sia per procurarsi cibo, sia per "elaborare il cibo", ma quanti usano le mani per produrre attrezzi o strumenti che poi usano con le mani per ottenere maggiore efficienza? E tra questi quanti, in quanti lo fanno mentre camminano sulle zampe posteriori. L'esempio pratico è la caccia: non mi pare esista nessun altra specie oltre a quella umana che caccia usando strumenti, oggi armi da fuoco, ma una volta bastoni o armi da taglio o armi da lancio. Attività che ovviamente richiedono una precisione nell'uso delle mani e un coordinamento con la viosne e che ovviamente devono essere svolte mentre contemporamenamente si rincorre la preda. Direi che questo è il senso delle affermazioni in cui si dice che l'uomo è l'unico essere bipide. Spostarsi su due zampe è un conto, farlo per poter usare le braccia per altre funzoni è tutt'altra cosa.
Per vedere il lavoro di Fabio e contattarlo: instagram.com/fabio_manucci/
Qui trovate il libro Tempo Profondo di Fabio e altri autori: amzn.to/4cCclna
Cosa ne pensate di questo video? Beh! Così, su due piedi...
😂😂😂
😂😂
👀
😂😂
Tu ce l'hai col canguro golia, però il pangolino bipede è veramente mindblowing
Grazie di renderci culturalmente più ricchi! Un salutazzo
Le evoluzioni parallele sono una delle cose che più mi affascinano nella storia della vita sul pianeta. Questo è uno dei tuoi video più belli!
"Amma arrivà fino 'o basso Permiano"
Come sempre bellissimo video! Se posso fare il pignolo, avrei specificato meglio che il bipedismo negli pterosauri è stato perso molto rapidamente, solo i lagerpetidi erano bipedi, gli pterosauri veri e propri camminavano a quattro zampe, abbiamo anche diverse orme fossili che lo confermano
Uno dei video più belli del canale, grazie Giacomo!
Bellissimo video come sempre. Aggiungo che, allo stesso modo in cui hai indicato Uccelli e Pterosauri, sono forse da nominare, fra i Mammiferi, anche i Chirotteri
Video di una qualità pazzesca. Complimenti!
E me lo carichi 2 giorni dopo l'esame di antropologia?
Tocca ridare l’esame
Adesso ti chiederai: lo sapeva e lo ha fatto di proposito? 😈
Secondo me lo sapeva e ha rimandato apposta il video ahahah
Antropologia? Perché?
So che è un commento sotto un video ma che facoltà frequenti e consiglieresti a qualcuno di iniziare a studiarla ?
Grazie.
i tuoi video dovrebbero essere portati nelle scuole, se già non avviene!
"Two zampas cost less than four"
Non posso fare a meno di notare che in questo video c'è un upgrade del livello di mimica facciale e gesticolazione quasi a livelli albertangeleschi.😂 Investi in un costumista che ti scelga la giusta taglia di camicie. Forma e contenuto sempre top!
Che figata, ottimo video!
Video stupendo, complimenti Giacomo!
Ps mi abbono se investi quei soldi in un corso di napoletano, sarebbe stato epico se tu l'avessi pronunciata bene XD 😂😂
(Ovviamente scherzo, faceva già ridere così)
19:25 hanno anche la capacità di capire quando lasciare lo spazio per un sorpasso in una strada a una corsia: mica tutti i sapiens ci arrivano, eh?
Un bel video di Giacomo di Entropy for Life rilassa
Video interessantissimo! Il canguro golia è stupendo😍
Mi piacciono molto i video in cui spieghi epoca per epoca i cambiamenti morfologici o gli spostamenti o i comportamenti.
1:38 momento Alberto Angela (versione Marcorè)
Ahahahah veramente! Anche quando fa vedere come cammina il gibbone...😂❤
Un video veramente bello e ben fatto🎉
Ciao Giacomo, io ti seguo dai primi lavori, ora sei bravissimo, sui contenuti senso logico ,senso narrativo , devi lavorare un po' sulla dizione che è buon po' forzata ma indubbiamente fai un gran bel lavoro.
Tornando al canguro gigante ,qui da me in Australia sono carichissimi , orgogliosi della scoperta e stanno scavando ovunque per trovare altri reperti perché l'estinzione sembra recente.
Tu vorresti incontrare hai mai visto un video di un canguro fulvo incazzato! Ecco è meglio non farli incazzare cinque centimetri di artigli affilati che li usano a modo sciabola di un pirata !
Bye un abbraccio
Grazie Megalonix!!!!
Grazie bel video, lo aspettavo da quando ho visto quello su morte bianca ahah
ascoltarti....fa bene all'anima.....sei bravissimo......incredibilmente bravo!..GRAZIE!
Corre come la lucertola, salta come la lucertola, che cos’è ? La lucertola!
😂
Grazieee🎉
Oooh finalmente anche io poveraccio che non sono abbonato, posso guardarmi il video del Bipedismo...
Parliamo di meno di 20 cent al giorno in ogni caso
@@EntropyforLife A si? Allora mi abbono subito!
Non è una pubblicità... non mi ha pagato. 😂
finalmente cose non sentite, una narrazione trasversale ...bella puntata!
Molto bello questo video, però vorrei comunque specificare un paio di cose:
In realtà Eudibamus non è l'animale più antico a mostrare segni di bipedismo occasionale, è il secondo. C'è un altro rettile chiamato Cabarzia che è vissuto milioni di anni prima di lui.
Poi per quanto riguarda la piccola parente sugli pterosauri ne hai parlato come se fossero anch'essi dei bipedi. Sbagliato, i loro antenati erano bipedi, ma tutti gli pterosauri erano quadrupedi, ci sono anche varie piste di orme fossili a testimoniarlo, e il fatto di essere quadrupedi potrebbe esser il motivo per cui alcuni di loro svilupparono grandi dimensioni.
Ah e visto che non è stato menzionato, c'è un primate estinto chiamato Paradolichopithecus che nonostante fosse imparentato coi macachi aveva degli adattamenti nelle ossa simili a quelli di Australopithecus e quindi sembra che potesse spostarsi su due gambe di tanto in tanto.
Ciao! Innanzitutto interessantissimo video, complimenti per il lavoro. Ho iniziato da poco a leggere "i primi passi" di Jeremy DeSilva, soprattutto grazie al video in cui lo consigliavi qualche mese fa. Ho una domanda: nel libro spesso DeSilva afferma che siamo gli unici mammiferi bipedi, ma anche vedendo il video direi che non siamo esattamente gli unici, quindi mi chiedevo se fosse una semplificazione o un errore di traduzione e fosse più corretto dire semmai che siamo attualmente gli unici mammiferi bipedi obbligati che camminano eretti (se proprio vogliamo definirci unici per qualcosa)
È un miracolo che non abbiamo tentato di accoppiarci anche con i canguri Golia!
"...Un professore universitario..." 😜😂
Se solo avessi avuto professori così..
Grazie, davvero interessante
Anche i gatti sono bipedi facoltativi... Il mio non perde occasione di mettersi su due zampe per cercare di raggiungere il cibo! 😂
2:18 Corre come una lucertola, si comporta come una lucertola, chi è? È l'Eudibamus, non una lucertola!😑😆
Idea per un video: come si è evoluto il sonno!
Che professionalità
Ottimo!!
Sempre in tema di evoluzioni parallele mi piacerebbe fare un paragone fra pterosauri e uccelli. Tipo se vi fosse un equivalente dei fringuelli di Darwin oppure pterosauri atteri, ovvero che non volano, come alcune specie di uccelli delle isole odierne.
Gli pterosauri non camminavano anche con gli arti anteriori?
Giacomo ottiene un canguro golia.
Il canguro golia lo malmena.
Il canguro golia prende possesso del canale.
Il nome del canale cambia in Entropy for Botte a Tutti - Canguro Golia Antonio.
Ed è subito collaborazione con Cicalone.
Viva Canguro Golia Antonio!!!😂😂😂😂😂😂
In uno degli infiniti multiversi ciò è successo.
@@die904 e quello è l'universo più bello di tutti!!!😂😂😂😂😂
La citazione di Gomorra è superlativa 😂
Mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost!
Grazie
Hai fatto gasare anche me per il canguro gigante 😂
ti prego fai un video sugli animali più strani che conosciamo o sulla teoria che il polpo sia un alieno
Il polpo è un alieno? Questa mi mancava.
Che siano stati i polpi a costruire le piramidi?
@@stefanoc3484c'thulu ftagn
Ma che cazzo ti guardi
@@stefanoc3484 sicuramente
@@stefanoc3484complottiti ovunque 😂
Che cosa affascinante ❤amo i pinguini ❤
Molto interessante, anche se credo bisogni tenere conto dell'utilizzo o meno della coda nel bipedismo
Date un dannatissimo canguro Golia a quest'uomo, vi prego, sta soffrendo 🤣
Vorrei essere quella lucertola solo per provare l'infinito brivido della corsa su due zampe ghepardina, solo versione rettile 🎉
La sopravvivenza detta le modifiche: strategie simili, modifiche simili. Così individui di gruppi diversi finiscono per sviluppare il bipedismo. Quale può essere la strategia dove il bipedismo è un vantaggio? Mi pare che sia quadrupedi che bipedi siano adatti alla velocità o agli ambienti aridi o alle foreste, dove prosperano entrambi. Certo afferrare la preda, ma ci sono alternative (min 7:40). Il trasporto del cibo, ad es., mi sembra più stimolante.
1:30 ci siamo evoluti per riuscire a prendere i biscotti dalla dispensa in alto
Giacomo sei un grande, ti seguo da anni ma ti prego non citare più gomorra😂😂
0:10 o anche gli unici bipedi senza penne, come diceva Platone.
23:22 per un attimo ho temuto che avresti detto: salutiamo i nostri fratelli ... i calabresi 🤣🤣🤣
Mi sarei sentito onorato.
Parlavo giusto ieri con i miei amici di uno scontro uomo / canguro a manate
il rettile basilisco, gesù per gli amici😁
... la natura dello scheletro, l'integrazione con l'ambiente ...
Ciao Giacomo, tra i bipedi c'è una differenza sul movimento del ginocchio, vedi struzzi, quali vantaggi o svantaggi porta questa differenza.
👍👍👍
Bel video , complimenti.....sarebbe bello avere un felino bipede
il canguro golia mi fa venire in mente Booga, il fidanzato mutante di Tank Girl.
... il fumetto, non quell'orrore di live action.
Giacomo, lo farai un video sui serpenti?
Ciao Giacomo, bellissimo video! Ti vorrei chiedere perché metti i pinguini a parte rispetto al resto degli uccelli, hanno qualcosa di essenzialmente diverso?
credo che sia per il fato che a differenza degli altri uccelli i pinguini sono eretti, con la colonna vertebrale verticale.
Team bipedi 💪💪
Fratelli pinguini, noi ti abbracciamo!
Il canguro golia è il primo furry della storia!!!!!
Questo video mi fa venire in mente una domanda: Qual è il più grande animale (terricolo) in grado di saltare?
Essere bipedi ci permette di avere una visione periferiche molto migliore ció ci consente di avere un controllo migliore del territorio rispetto a quadrupedi
Perchè non possiamo vedere tutte le frequenze d'onda? Non ne abbiamo avuto bisogno durante l'evoluzione?
Però è _LepticTidium_ *. Me lo ricordo dalla puntata di _Predatori della preistoria_ .
Il mio criceto grigio correva anche su due zampe!
Al minuto 14 parla dell'avocado e del megatherium. Io credo che un mammifero, per di più masticatore efficiente come un bradipo, non inghiotte i noccioli dei frutti, come farebbe un grosso uccello, ma li sputa se non li tritura.
Ragusa😂😂
Il termine ratto-canguro e' più corretto per i roditori saltatori ( che si vedono poco dopo) mentre i marsupiali sono canguri- ratto in particolare quello della foto e' un canguro - ratto muschiato, che appartiene ad una famiglia diversa ( ipsiprmnodonti) dei canguri ratto classici ( potoridi)ed e' piu piccolo e primitivo. A questa famiglia appartenevano anche specie carnivore giganti come Propleopus, poco più piccolo dei canguri giganti attuali (60kg)
Tutti parlano dei vantaggi dei bipedi e dei quadrupedi. Ma vogliamo parlare dei vantaggi dei tripedi?
Se devo essere sincero, trovo che i video di qualche anno fa fossero migliori
ci sono dei insetti bipedi?
Ma animali come orsi, panda rossi, procioni e suricati, che si ergono in piedi e fanno qualche passo, possono considerarsi bipedi facoltativi?
ho visto il video di un orso che boxava, era anche bravo
Il dubbio mi viene anche per le marmotte e i cani della prateria, che tra l'altro credo siano fossorii
@@peaolo ho pensato anche a quelli, però mi sono detta che forse quelli non stanno in piedi, ma si siedono, cioè si appoggiano sul sedere per tirarsi su. Anche gli scoiattoli e tutti i roditori che usano le zampe anteriori per afferrare il cibo.
non sono esperta ma penso che il loro bipedismo dura talmente poco che non è considerabile come tale
@@cescavolante9377entrambe giuste osservazioni!
Domanda forse sciocca, ma perché tra i bipedi non sono stati contati gli uccelli? Essendo anche loro tetrapodi, ma camminando su 2, mi aspettavo venissero contati.
Grazie mille
Canguro Golia ❤
Interessante. Ma gli altri animali bipedi (esistenti o già estinti) perdono progressivamente l'uso degli arti anteriori? In questo caso siamo molto diversi perché noi le braccia e le mani le usiamo tantissimo.
beh Gibboni e Scimpanzé li usano moltissimo
Hai ragione. Gli uccelli mica usano le aliper volare. Son tutti struzzi
2:45 eeeeehh?
Ma la domanda è, perché animali così distanti come specie si assomigliavano così tanto? È come se ci fossero dei cancuri che assomigliano in maniera pazzesca all'uomo, o dei serpenti a dei pinguini
L'ambiente detta le forme, così organismi di gruppi diversi diventano fisicamente simili se hanno gli stessi vincoli.
Come mai a parte gli insetti e gli aracnidi (e tutte quelle bazze nel mare) tutti gli animali hanno solo 4 arti? C'è uno studio anche su questo come quello fatto sulle dita? A me farebbero comodo due braccine in più
Forse non ho capito io o forse è un tuo errore, ma i pinguini sono uccelli, quindi è vero che ci assomigliano, ma come tanti uccelli bipedi. Comunque ottimo video. Grazie mille
Caspita quel professore non ha mai visto un piccione camminare?😂
Peccato che non hai tenuto la copertina del video per abbonati :(
10:25 in realtà gli pterosauri a terra erano quadrupedi! Ciò non cambia che il team #2piedi >>> #4piedi... E Peppe Fetish muto!!
Era ben risaputo che il bipedismo è molto difusso. Tuttavia chi sostiene che l'uomo è l'unico essere bipide in raltà non ri riferisce alla sola attività motoria. Se alla capaicità di camminare o spostarsi su due arti si aggiunge la capacità di usare gli altri per "lavorare" e in particolare usare oggetti, il numero di esseri viventi e vissuti nel tempo si riudce sicuramente a poche unità.
Quasi tutti i primati usano le mani sia per spostarsi, sia per procurarsi cibo, sia per "elaborare il cibo", ma quanti usano le mani per produrre attrezzi o strumenti che poi usano con le mani per ottenere maggiore efficienza?
E tra questi quanti, in quanti lo fanno mentre camminano sulle zampe posteriori.
L'esempio pratico è la caccia: non mi pare esista nessun altra specie oltre a quella umana che caccia usando strumenti, oggi armi da fuoco, ma una volta bastoni o armi da taglio o armi da lancio. Attività che ovviamente richiedono una precisione nell'uso delle mani e un coordinamento con la viosne e che ovviamente devono essere svolte mentre contemporamenamente si rincorre la preda.
Direi che questo è il senso delle affermazioni in cui si dice che l'uomo è l'unico essere bipide. Spostarsi su due zampe è un conto, farlo per poter usare le braccia per altre funzoni è tutt'altra cosa.
O mio dio...
Più di una manciata di volte quant'è???😂😅😅😂
Pangolini animali fierissimi
anche gli scoiattoli usano gli arti anteriori per mangiare
Minuscola correzione: gli pterosauri erano quadrupedi
Ci stanno esempi di bipedi che si sono evoluti successivamente in quadrupedi?
I pinguini.. e gli struzzi 😁
E gli ursidi? Anche loro mi sembra che a bisogno possano ergersi sulle zampe posteriori e deambulare...