Link promozionali Cambly (codice promo entropy2024). Iscriviti con il 50% di sconto: bit.ly/3tvJ5gz QUI PUOI ACQUISTARE IL LIBRO. amzn.to/3UmMhnM PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE: Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?locale.x=it_IT DOVE TROVARMI: INSTAGRAM: instagram.com/entropyforlife
Ciao, video impeccabile. Viste in prima persona sia in Svezia (coinquilino che fa dormire 4 amici diversi in salotto appena arrivati da 4 posti diversi) e in un albergo in Italia e purtroppo è tutto molto vero. Lato alberghiero/affitti brevi, controllate soprattutto il materasso vicino al bordo e il copri materasso, il resto della biancheria dovrebbe essere cambiato e lavato così spesso che è difficilissimo trovare segni anche se ci fossero effettivamente le cimici. Unico appunto che non ho visto nel video, e abbastanza demoralizzante dal punto di vista psicologico: se state vivendo un'infestazione in casa e state aspettando la disinfestazione o il suo effetto NON CAMBIATE né stanza dove dormite né tantomeno posto (non passate al divano se vi mordono sul letto), altrimenti rischiate di rendere inutile la disinfestazione. Ad esempio se decidete che non volete essere più morsi e andate a dormire per 2 settimane da un amico (anche avendo tutta la cura del mondo per non portarvi le cimici appresso), rischiate che il problema da camera vostra passi ai coinquilini o ai vicini di casa perché comunque loro la notte vanno in cerca di cibo, non dicono "ah vabbeh non c'è il tipo quindi dormiamo". Questo purtroppo è difficile da accettare per alcune persone, però è fondamentale (soprattutto se ve lo indica chi fa l'ispezione o la disinfestazione).
Shock! Mio nonno mi raccontava di questo problema durante la prigionia sotto gli inglesi nella seconda guerra mondiale, mi fa strano che in un ambiente più salubre e pulito possiamo avere ancora questo problema!
Nah, usa un vaporetto manuale 1 volta a settimana quando cambi le lenzuola e non avrai mai nulla. Uccide anche acari del materasso e cuscini (quegli acari simpatici che causano irritazioni agli occhi come Blefariti o eruzioni curanee e si attivano ogni notte mentre dormi... ) Per chi cambia lenzuola 1 volta ogni 3/4 settimana e non disinfetta quasi mao cuscini o materasso beh... buona fortuna
a me è successo quando ero in UK... è piuttosto fastidioso dal punto di vista psicologico perché vai a dormire con l'idea che qualcuno "ti mangerà" mentre dormi. Avevo provato la disinfestazione con il vapore.. c'ho perso un bel po' di tempo perché il problema maggiore è che essendo che si rifugiano nelle pieghe del materasso poi è in questi posti nascosti che fanno le uove ed arrivarci col vapore è difficile. E con il vaporetto non ho risolto. Stavo viaggiano in UK ed ho trovato questo problema quando mi sono spostato in un camera che avevo affittato in casa di un tizio. Dopo sono rientrato in italia e la semplice idea di essermele portate addosso ti fa lasciare valigia e tutto quanto in una stanza isolata senza mai toccarla. Ho buttato tutto in lavatrice e ho fatto una doccia lunga con lavaggio accurato.
L'intro con il letto-libreria mi ha spaccata. Tanta ansia durante il video, ma continuavo a pensare a te che fai sta cosa e mi faceva ridere più del dovuto. Ah sì questi giovani con l'umorismo rotto!
Me li sono trovati addosso quei segni. Si , sono sicuro di avere le cimici in roulotte, dove dormo quando sono in campagna. Grazie davvero tantissimo per aver studiato e riportato questo riassunto ricco di utili consigli. Complimenti davvero. Un caro saluto
bravo riesci a fare ottima divulgazione scientifica senza tanti orpelli di grafica e scenografia.solo contenuti e concetti continua così.mi piacerebbe che tu parlassi ancora e di più di evoluzione...anche dei funghi come ad esempio il perché abbiano sviluppato la produzione di molecole dagli effetti psicotropi
Un paio d'anni fa mi era sorto il dubbio di avercele, mi ero svagliato una mattina con 3 - 4 puntini rossi su un pettorale e con un po' di prurito sulla zona, ho perso una giornata a cercare l'infame che non c'era, dopo tre giorni il prurito era aumentato invece di diminuire e sono andato dal medico. Diagnosi: fuoco di sant'Antonio. 🙃 (Per fortuna era rimasto contenuto in pochi cm di pelle, vaff...)
Io le ho avute 5 anni fa. Vivevo in Messico. Orribile, sono difficilissime da trovare e sembrano immortali. L'infestazione era abbastanza estesa. Ho chiamato una ditta apposita che usa insetticidi e vapore, che è dovuta venire tre volte perché le prime due volte erano tornate. Ho dovuto dormire in hotel qualche giorno
L'unica volta che ho trovato una cimice dei letti è stato in un appartamento in affitto a Londra. Ispezione prima di andare a dormire, la trovo sul soffitto pronta a buttarsi giù per il pasto notturno. A quando pare, escono fuori con il buio e si possono buttare giù dall'alto, non soltanto arrampicare! In quel caso si trattava di una roba da poco, unico trattamento insetticida di ditta specializzata e mai avuto alcun problema né morso.
Scusa. mala cimice paracadutista mi ha fatto molto ridere! E anche ansiare, ora oltre a tutto quello elencato da Giacomo controllerò ossessivamente i soffitti, chissà se i ragni sono un valido aiuto contro le cimici arrampicatrici!
Ma un video simile sulla muffa? Da quando vivo distante da casa è un incubo e online è un disastro, gente che dice x e gente che dice y articoli scientifici difficili ( per me ) da trovare
Con la muffa il discorso in realtà è abbastanza semplice ma non economico: 1) umidità, se la stanza è umida o se su quella parete si forma condensa prima o poi la muffa si formerà, un deumidificatore elettrico in questi casi è l'unica soluzione, lo lasci attaccato e quando la vaschetta si riempie la svuoti. 2) le "radici" della muffa possono arrivare fino all'intonaco e da li torneranno a uscire, potresti dover intonacare di nuovo la parete. 3) tinteggiare con vernici lavabili e antimuffa senza diluirle.
Diluisci candeggina 1 a 1 con acqua distillata e mettila in 1 spruzzino. Spruzzala sulla muffa (occhio agli indumenti perché scoloriscono) sui muri. Sparisce in pochi minuti.
@@antoniolorenzetto9892 seguendo Dario Bressanini ho scoperto che la candeggina se non ha concetrazione almeno15 percento non ammazza le spore, io ora ho risolto con il cloro per pulire le piscine, ma ho perso tanto tempo in ricerca mentre un video fatto bene aiuterebbe
Vivo nel sud dell'Inghilterra in una casa con altri 4 studenti, viaggiamo tutti tanto e abbiamo la moquette ovunque. Già ho l'ipocondria da mesi ora mi dici pure che i morsi non necessariamente si vedono😭 A volte mi sembra di avere prurito senza motivo 😭😭😭
Ho impiegato qualche giorno per decidermi se guardare questo video... per me ansiogeno 😢. Vedo molti parallelismi con i pidocchi: il fatto che nella mia infanzia fossero una rarità e che invece oggi sono comunissimi in asili e scuole (io li ho visti per la prima volta, e più volte, con i miei bambini: ogni settembre un'ansia), il tempo e la costanza necessari per eradicare completamente un'infestazione (un paio di mesi, rispettando rigorosamente il ritmo dei trattamenti legato al ciclo vitale dell'insetto), le resistenze agli insetticidi e l'uso preferibile di metodi fisici (per i pidocchi per es molto efficaci i siliconi, che li soffocano).
Avevo dei vicini di casa del Bangladesh e purtroppo ne sono rimasto infestato. Per mesi avevo queste punture su caviglie e polsi e non riuscivo a capire cos’erano. Un dermatologo incapace che mi ha visitato, pensava fosse scabbia e quindi mi ha dato una cura per più di un mese, senza risultati. Sono arrivato poi alla conclusione che erano proprio le cimici. Le ho sterminate con l’azoto tramite una ditta specializzata, che ho pagato 1000€, ma hanno risolto il problema fortunatamente.
Da principio avevo preso questa notizia sul ridere, poi discutendone con un (ristretto) gruppo di amici, già due mi raccontavano che recentemente hanno dovuto nottetempo abbandonare stanze di hotel qui in Italia a causa delle cimici
So che è poco rilevante. Ma potresti parlare degli psocotteri? I miei libri ne sono invasi e non so come rimediare. inoltre non ho trovato molte informazioni su esse (nel mio caso sono psocotteri bianchi)
Ciao Giacomo che ne diresti di utilizzare l'ozono per estirpare la bestia e non solo? Sarei molto curioso se trattassi l'argomento ozono in un prossimo tuo video.
Miei test sul campo suggeriscono di lasciar perdere. Non funziona nemmeno a 15\20ppm per una giornata, con alcun insetto. Testato anche con ratti senza successo. 🤷🏻♂️
@@davoglioalan lo sospettavo anch'io ho fatto un esperimento per disinfettare una maschera facciale e volutamente ho lasciato dentro la scatola delle formiche che ne sono uscite in ottimo stato.
Ti seguo spesso ma questo video me l ero perso. E l ho trovato dopo essere stato una camera d albergo dove c erano. Le punture il primo giorno erano molto simili a quelle di zanzara e non mi sono preoccupato troppo. Ma ho comunque controllato le lenzuola, sotto le lenzuola e le cuciture del materasso per sicurezza. Tutto bianchissimo immacolato. Il materasso sembrava nuovo. Il giorno dopo le punture sono diventate molto piú itchy e mi è tornato il dubbio. L albergo mi ha chiamato un paio di giorni dopo e confermato che erano bedbugs.
Per fortuna che in albergo la mia borsa, i vestiti erano lontani dal letto e in alto (ma non in bagno) e l ho portata con me per quasi 24 ore dal check out al ritorno a casa
Purtroppo all arrivo a casa alle 2 di notte ho messo la borsa sul divano, fatto la doccia messo idrocortisone e andato a letto. Il giorno dopo ho lavato il contenuto a 60 gradi e sigillato la borsa in un sacco di plastica.
Comunque un po’ di paranoie rimangono. Tipo… ma se erano nelle scarpe? Adesso devo darmii ua scadenza sul quando posso trabquollizarmi se non trovo segni o indizi.
Ne ho trovato un nido in nuova Zelanda, credo fosse già stato sterminato perché erano tutti esoscheletri, mi aveva acceso il dubbio dei piccoli "cacchini" che trovavo nel letto e in altri punti della camera... Pochi giorni prima di traslocare ho scoperto che si trattava di un topino
Non ho mai incontrato le cimici dei letti anche se in almeno 2 alberghi, uno in Francia e uno in UK, forse ci sono andato vicino. ho avuto però le pulci nel letto e a parte molte punture sulle caviglie il danno è stato soprattutto psicologico. in principio mi sentivo sporco, non sapevo come andare a lavoro o dagli amici per paura di diffondere, non sapevo nemmeno con chi parlarne x paura di essere giudicato. mi sono aiutato col web ho eliminato il materasso e lavato ad alta temperatura indumenti e lenzuola. avevo costruito una trappola con sapone e aceto. non é servita molto a debellare gli insetti ma mi permetteva di contare il numero giornaliero delle 'vittime' per capire se il fenomeno era in crescita o in calo perché i miei interventi avevano funzionato. è stato molto importante mettere un antipulci al gatto. nel giro di pochi giorni le mie trappole sono rimaste vuote. in ultimo mi sono allontanato per un paio di giorni e ho fatto esplodere una sorta di lacrimogeno, più che altro per sterminare uova e larve, per non trovarmi da capo dopo un tot di giorni. un desiderio, fai un video simile anche sulle tarme della lana.
Io ogni tanto mi sveglio con qualche pinzatura, che mi crea forte prurito che mi dura circa una settimana, come si fa a capire se questa pinzatura è stata fatta da una cimice da letto?
Io ne ho avuta una ed è stato tosto. Ero preoccupato del fatto che fosse la pulizia ma a quanto pare no. Erano nascoste dentro la presa della corrente e dietro il battiscopa. Invisibili
Ciao nelle prese all'esterno si vedeva qualcosa? che tipi di battiscopa hai? Te l'ho chiedo perché la ditta che mi ha fatto la disinfestazione mi ha detto che nei miei battiscopa essendo in marmo non si annidano e le prese non me l'ha aperte perché mi ha detto che si sarebbe visto... cmq ora le prese vicino al letto le ho tappate con del nastro
"vieni a vedere, su vieni a vedere i meravigliosi insetti del podere" cit. a forza di sentir ripetere che cercano gli anfratti... (comunque seconda volta che cito Capa e nello specifico questo pezzo sotto un video di Entropy)
ciao, sono stata punta dalle cimici 3 volte in hotel, una volta in una casa di studenti. Io penso che il problema sia tutt'altro che psicologica. A me fa una reazione allergica: le punture gonfiano la pelle e provocano un prurito esasperante. Certo che quando lo provi, diventi ossessionato......
D’estate vi riempio di punture rosse che prudono tantissimo e sono belle grosse avvengono solamente di notte e solo quando fa molto caldo. Inizialmente solo in un letto adesso anche nell’altro ma dopo diverse ispezioni non trovo nulla
Una decina di anni fa avevo conosciuto dei ragazzi che avevano addestrato alcuni cani a svolgere le ispezioni e trovare le cimici dei letti, ovviamente grazie all’olfatto. Pare fossero formidabili.
Si ci sono ditte specifiche che fanno i controlli con i cani. Di solito lavorano per gli aeroporti, le navi, i treni, i grossi alberghi ecc. che vengono ripetutamente infestate e quindi grazie ai cani individuano le aree da disinfestare prima che il problema diventi enorme.
Io ho avuto a che fare con le cimici 35 anni fa in Siberia, però erano identiche a quelle verdi delle piante, ma piu piccole un'altra specie? Si nascondevano dietro ai fili elettrici esterni sui muri/ soffitti
Mi stavo chiedendo anche, a proposito di carne coltivata contro carne di animale completo, quanto inciderebbe il fatto di non avere scarti. Voglio dire, si potrebbe coltivare anche solo filetto evitando una marea di altre parti poco pregiate!
Comunque la possibilità della trasmissione di Trypanosoma cruzi, l'agente patogeno della malattia di Chagas, non è da prendere sottogamba visto che il vettore che trasmette questa patologia in Sud America è comunque un emittero pur appartenente a un'altra famiglia. Ho letto che esistono degli studi in merito ma non ho letto nulla, ne sai qualcosa in più?
Non trasmettono malattie per fortuna! Io sno stato per 1 settimana pieno di morsi, collo, orecchie, fianchi, pancia. E per quanto faccia schifo e ti viene da grattarti sempre, non ho avuti neanche 1 filo di febbre. Solamente spossatezza
@@Bottaonesta che c'entra, qualunque vettore può trasmettere un patogeno solo se prima ha punto un ospite con la patologia. Anche io sono stato vittima di questi antipatici parassiti e, si, sono sgradevoli ma non pericolosi per la salute.
Mi chiedevo la stessa cosa! Ho letto che le prove che siano vettori di quell' agente patogeno sia stata fatta solo in laboratorio sui topi! Spero che davvero non sia vettore per gli umani!!😢😢😢 @entropyforlife Giacomo ci fai sapere?? Grazie mille
Considerando che mi terrorizzano tutti gli insetti, ho trovato tempo fa in ferramenta delle esche X cimici dei letti, piazzate e verificato che non ce ne sono ... Le mie erano quelle adesive..
La frequente seppur non abbondante presenza delle "cimici comuni" facilita, non facilita o non ha alcuna correlazione con la presenza di cimici dei letti?
Io aspiro e rigiro il materasso ogni settimana ,previo cambio lenzuola ecc ecc ho trovato questo problema a casa di miei parenti che hanno buttato un materasso infestato ormai vecchio e logoro ed hanno seguito le mie indicazioni,fine del problema
Viaggio per lavoro e purtroppo me le sono portate a casa. Abbiamo chiamato degli specialisti e,mi tocco il naso,dovremmo averle debellate. Purtroppo non capisci subito di averle. Ora sto molto piú attento con la valigia. Esperienza devastante per tutta una serie di motivi, non ultimo quello economico. Mi chiedo,ma se queste mangiano e poi tornano nelle tane, perché son saltate nella mia valigia?
Di norma le cimici emettono dei feromoni di aggregazione che attira tutti gli individui in centri di aggregazione chiamate colonie, tuttavia quando in una colonia ci sono troppi individui le cimici emettono dei feromoni che hanno un effetto contrario che fa allontanare eventuali nuove cimici che quindi cercheranno altri posti dove nascondersi, solitamente questi nuovi nascondigli sono sempre in prossimità del letto, ma può capitare che qualcuna si nasconda dentro una valigia o un bagaglio lì vicino. Inoltre le femmine gravide essendo prese di mira dagli individui maschi tendono ad allontanarsi dalla colonia per crearne delle nuove, sono proprio loro che di solito ci portiamo a casa, pronte a far partire una nuova infestazione in casa nostra.
Link promozionali Cambly (codice promo entropy2024).
Iscriviti con il 50% di sconto: bit.ly/3tvJ5gz
QUI PUOI ACQUISTARE IL LIBRO.
amzn.to/3UmMhnM
PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:
Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife
Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?locale.x=it_IT
DOVE TROVARMI:
INSTAGRAM: instagram.com/entropyforlife
TELEGRAM
Canale: t.me/entropyforlife
Contatto personale: t.me/giacomomoromauretto
FACEBOOK
pagina: facebook.com/entropyforlife/
MAIL:
contatti@entropyforlife.it
Potessi consigliarmi un vaporetto per materassi?
Ciao, video impeccabile. Viste in prima persona sia in Svezia (coinquilino che fa dormire 4 amici diversi in salotto appena arrivati da 4 posti diversi) e in un albergo in Italia e purtroppo è tutto molto vero. Lato alberghiero/affitti brevi, controllate soprattutto il materasso vicino al bordo e il copri materasso, il resto della biancheria dovrebbe essere cambiato e lavato così spesso che è difficilissimo trovare segni anche se ci fossero effettivamente le cimici.
Unico appunto che non ho visto nel video, e abbastanza demoralizzante dal punto di vista psicologico: se state vivendo un'infestazione in casa e state aspettando la disinfestazione o il suo effetto NON CAMBIATE né stanza dove dormite né tantomeno posto (non passate al divano se vi mordono sul letto), altrimenti rischiate di rendere inutile la disinfestazione. Ad esempio se decidete che non volete essere più morsi e andate a dormire per 2 settimane da un amico (anche avendo tutta la cura del mondo per non portarvi le cimici appresso), rischiate che il problema da camera vostra passi ai coinquilini o ai vicini di casa perché comunque loro la notte vanno in cerca di cibo, non dicono "ah vabbeh non c'è il tipo quindi dormiamo". Questo purtroppo è difficile da accettare per alcune persone, però è fondamentale (soprattutto se ve lo indica chi fa l'ispezione o la disinfestazione).
Visto il video per supportarti nella "guerra ai bot". Ed è risultato interessante, come immaginavo. 😊
Nuova ansia sbloccata ✅
mood
😂😂😂😂😂
Shock!
Mio nonno mi raccontava di questo problema durante la prigionia sotto gli inglesi nella seconda guerra mondiale, mi fa strano che in un ambiente più salubre e pulito possiamo avere ancora questo problema!
Un consiglio. Ignori. Perché il sistema vive di questo. Ansie e paura. Non vivete più. Sono dei folli...
Nah, usa un vaporetto manuale 1 volta a settimana quando cambi le lenzuola e non avrai mai nulla. Uccide anche acari del materasso e cuscini (quegli acari simpatici che causano irritazioni agli occhi come Blefariti o eruzioni curanee e si attivano ogni notte mentre dormi... )
Per chi cambia lenzuola 1 volta ogni 3/4 settimana e non disinfetta quasi mao cuscini o materasso beh... buona fortuna
Livello di suggestione: sento la parola cimici/pidocchi & Co? Inizia a prudermi tutto il corpo.
Comunque bellissima l'intro
a me è successo quando ero in UK... è piuttosto fastidioso dal punto di vista psicologico perché vai a dormire con l'idea che qualcuno "ti mangerà" mentre dormi. Avevo provato la disinfestazione con il vapore.. c'ho perso un bel po' di tempo perché il problema maggiore è che essendo che si rifugiano nelle pieghe del materasso poi è in questi posti nascosti che fanno le uove ed arrivarci col vapore è difficile. E con il vaporetto non ho risolto. Stavo viaggiano in UK ed ho trovato questo problema quando mi sono spostato in un camera che avevo affittato in casa di un tizio. Dopo sono rientrato in italia e la semplice idea di essermele portate addosso ti fa lasciare valigia e tutto quanto in una stanza isolata senza mai toccarla. Ho buttato tutto in lavatrice e ho fatto una doccia lunga con lavaggio accurato.
Sono curioso di sapere se sei riuscito a risolvere così
c'è scritto... col caporetto non ho risolto..@@danieletorelli9760
L'intro con il letto-libreria mi ha spaccata.
Tanta ansia durante il video, ma continuavo a pensare a te che fai sta cosa e mi faceva ridere più del dovuto.
Ah sì questi giovani con l'umorismo rotto!
Me li sono trovati addosso quei segni. Si , sono sicuro di avere le cimici in roulotte, dove dormo quando sono in campagna. Grazie davvero tantissimo per aver studiato e riportato questo riassunto ricco di utili consigli. Complimenti davvero. Un caro saluto
Da professionista del settore non ho nulla da criticare, inaccepibile. Se vuoi qualche video su infestazioni di cimici sono fornitissimo! 🤣
Fai un canale dedicato alle disinfestazioni
Lavori a Milano?
Grazie.
bravo riesci a fare ottima divulgazione scientifica senza tanti orpelli di grafica e scenografia.solo contenuti e concetti continua così.mi piacerebbe che tu parlassi ancora e di più di evoluzione...anche dei funghi come ad esempio il perché abbiano sviluppato la produzione di molecole dagli effetti psicotropi
Abbasso i bot, viva entropy! Grazie Giacomo del lavoro che fai!
Ciao Giacomo, non commento mai, ma ci tenevo a farti sapere che sono qui dopo il video dei bot e ho apprezzato tantissimo questo contenuto!
Commento strategico!
Un paio d'anni fa mi era sorto il dubbio di avercele, mi ero svagliato una mattina con 3 - 4 puntini rossi su un pettorale e con un po' di prurito sulla zona, ho perso una giornata a cercare l'infame che non c'era, dopo tre giorni il prurito era aumentato invece di diminuire e sono andato dal medico. Diagnosi: fuoco di sant'Antonio. 🙃 (Per fortuna era rimasto contenuto in pochi cm di pelle, vaff...)
Io le ho avute 5 anni fa. Vivevo in Messico. Orribile, sono difficilissime da trovare e sembrano immortali. L'infestazione era abbastanza estesa. Ho chiamato una ditta apposita che usa insetticidi e vapore, che è dovuta venire tre volte perché le prime due volte erano tornate. Ho dovuto dormire in hotel qualche giorno
Come sempre grandissima competenza!
Attendo video di chimicazza su come fare il DDT in casa 😂
Bravo! gran bel video! 😁😁
Ciao Giacomo, grazie mille per il video
Video completo e molto accurato sul tema, grande Giacomo!
bellissimo video, ottima divulgazione, complimenti!
Il video contro i bot sta funzionando, non stavo più ricevendo i tuoi video in home e oggi un video (quello sui bot) è arrivato❤
L'unica volta che ho trovato una cimice dei letti è stato in un appartamento in affitto a Londra. Ispezione prima di andare a dormire, la trovo sul soffitto pronta a buttarsi giù per il pasto notturno.
A quando pare, escono fuori con il buio e si possono buttare giù dall'alto, non soltanto arrampicare!
In quel caso si trattava di una roba da poco, unico trattamento insetticida di ditta specializzata e mai avuto alcun problema né morso.
Scusa. mala cimice paracadutista mi ha fatto molto ridere! E anche ansiare, ora oltre a tutto quello elencato da Giacomo controllerò ossessivamente i soffitti, chissà se i ragni sono un valido aiuto contro le cimici arrampicatrici!
Brllissimo video. Anche io qui per suppartare la guerra ai bot! Daje! Ti chiedo anche, se uno ha animali domestici come concilia la cosa?
Mi aveva già iniziato a far prudere il video di Barbascura x...
Lo sponsor piazzato benissimo!
Ma un video simile sulla muffa? Da quando vivo distante da casa è un incubo e online è un disastro, gente che dice x e gente che dice y articoli scientifici difficili ( per me ) da trovare
Con la muffa il discorso in realtà è abbastanza semplice ma non economico:
1) umidità, se la stanza è umida o se su quella parete si forma condensa prima o poi la muffa si formerà, un deumidificatore elettrico in questi casi è l'unica soluzione, lo lasci attaccato e quando la vaschetta si riempie la svuoti.
2) le "radici" della muffa possono arrivare fino all'intonaco e da li torneranno a uscire, potresti dover intonacare di nuovo la parete.
3) tinteggiare con vernici lavabili e antimuffa senza diluirle.
ua-cam.com/video/Hk99n1HvDeA/v-deo.htmlsi=Y9uvaGDYgog8LcBB
Diluisci candeggina 1 a 1 con acqua distillata e mettila in 1 spruzzino. Spruzzala sulla muffa (occhio agli indumenti perché scoloriscono) sui muri. Sparisce in pochi minuti.
@@antoniolorenzetto9892 seguendo Dario Bressanini ho scoperto che la candeggina se non ha concetrazione almeno15 percento non ammazza le spore, io ora ho risolto con il cloro per pulire le piscine, ma ho perso tanto tempo in ricerca mentre un video fatto bene aiuterebbe
Video visto! 🔥 Grazie!
Grazie mille, ottimo video!
Ottimo video!
44k views in24 ore, bravissimo Giacomo, video molto utile!
Le cimici dei letti sono un inferno sulla terra. Le ho portate a casa dal Marocco anni fa e debellarle è stato un casino assoluto.
Informazioni super🎉
Bravissimo esaustivo,la adoro dotto dottore
Grazie Giacomo bel video
Vivo nel sud dell'Inghilterra in una casa con altri 4 studenti, viaggiamo tutti tanto e abbiamo la moquette ovunque. Già ho l'ipocondria da mesi ora mi dici pure che i morsi non necessariamente si vedono😭
A volte mi sembra di avere prurito senza motivo 😭😭😭
Ho impiegato qualche giorno per decidermi se guardare questo video... per me ansiogeno 😢.
Vedo molti parallelismi con i pidocchi: il fatto che nella mia infanzia fossero una rarità e che invece oggi sono comunissimi in asili e scuole (io li ho visti per la prima volta, e più volte, con i miei bambini: ogni settembre un'ansia), il tempo e la costanza necessari per eradicare completamente un'infestazione (un paio di mesi, rispettando rigorosamente il ritmo dei trattamenti legato al ciclo vitale dell'insetto), le resistenze agli insetticidi e l'uso preferibile di metodi fisici (per i pidocchi per es molto efficaci i siliconi, che li soffocano).
Sei sempre interessante! Complimenti!
Video molto utile!
il lanciafiamme è considerato un metodo efficace?
se hai il materasso di ghisa non ha controindicazioni 😂
Avevo dei vicini di casa del Bangladesh e purtroppo ne sono rimasto infestato. Per mesi avevo queste punture su caviglie e polsi e non riuscivo a capire cos’erano. Un dermatologo incapace che mi ha visitato, pensava fosse scabbia e quindi mi ha dato una cura per più di un mese, senza risultati. Sono arrivato poi alla conclusione che erano proprio le cimici. Le ho sterminate con l’azoto tramite una ditta specializzata, che ho pagato 1000€, ma hanno risolto il problema fortunatamente.
Confermo che questo non mi è stato mai proposto! Eppure sarei stato interessato!!
Da principio avevo preso questa notizia sul ridere, poi discutendone con un (ristretto) gruppo di amici, già due mi raccontavano che recentemente hanno dovuto nottetempo abbandonare stanze di hotel qui in Italia a causa delle cimici
Aspetta ma quindi se sigillo tutto e do fuoco alla casa, dovrei risolvere il problema?
Vado a provare
Grazie, adesso non riuscirò più a dormire. Si scherza, meglio sapere he ignorare
e cosa hai saputo?
mettere i vestiti a -20 gradi, pensa te...
molto utile
So che è poco rilevante.
Ma potresti parlare degli psocotteri?
I miei libri ne sono invasi e non so come rimediare.
inoltre non ho trovato molte informazioni su esse (nel mio caso sono psocotteri bianchi)
ma lasciali studiare in pace diompalato!
È ironico come i tuoi libri ne siano pieni ma tu abbia poche informazioni in merito.
@@danieledalmonte7560 è il contrappasso per il non volerli far studiare in pace
Sottovuoto e dentro un congelatore?
@@davide-ur6qypurtroppo danneggia i libri.
Però resta una valida idea per altri oggetti.
In Bulgaria hanno la moquette sulle pareti, ovunque
Anche nei ristoranti oltre che gli hotel e le case
pure la tavoletta del wc..
Lo sto guardando perché è un video vittima di bot ma onestamente mi fa molto senso 😢
Ho 26 e mi piace questo contenuto!
Ciao Giacomo che ne diresti di utilizzare l'ozono per estirpare la bestia e non solo?
Sarei molto curioso se trattassi l'argomento ozono in un prossimo tuo video.
Miei test sul campo suggeriscono di lasciar perdere. Non funziona nemmeno a 15\20ppm per una giornata, con alcun insetto. Testato anche con ratti senza successo. 🤷🏻♂️
@@davoglioalan lo sospettavo anch'io ho fatto un esperimento per disinfettare una maschera facciale e volutamente ho lasciato dentro la scatola delle formiche che ne sono uscite in ottimo stato.
Beh dai, ho retto fino al tredicesimo minuto prima di iniziare a grattarmi, non male
gia parlava agitato di suo...
Grazie
Ciao Giacomo, grazie mille per il video! Vorrei supportarti, qual è il modo migliore per farlo? (direttamente su UA-cam, Tipee, altro …)
Ciao Bianca, il modo migliore è sicuramente Tipeee. Ma non preoccuparti, anche l'abbonamento su YT va benissimo.
Ti seguo spesso ma questo video me l ero perso. E l ho trovato dopo essere stato una camera d albergo dove c erano. Le punture il primo giorno erano molto simili a quelle di zanzara e non mi sono preoccupato troppo. Ma ho comunque controllato le lenzuola, sotto le lenzuola e le cuciture del materasso per sicurezza. Tutto bianchissimo immacolato. Il materasso sembrava nuovo. Il giorno dopo le punture sono diventate molto piú itchy e mi è tornato il dubbio. L albergo mi ha chiamato un paio di giorni dopo e confermato che erano bedbugs.
Per fortuna che in albergo la mia borsa, i vestiti erano lontani dal letto e in alto (ma non in bagno) e l ho portata con me per quasi 24 ore dal check out al ritorno a casa
Purtroppo all arrivo a casa alle 2 di notte ho messo la borsa sul divano, fatto la doccia messo idrocortisone e andato a letto. Il giorno dopo ho lavato il contenuto a 60 gradi e sigillato la borsa in un sacco di plastica.
Comunque un po’ di paranoie rimangono. Tipo… ma se erano nelle scarpe? Adesso devo darmii ua scadenza sul quando posso trabquollizarmi se non trovo segni o indizi.
Grazie comunque per tutti i tuoi video e soprattutto per questo. Migliore di tutti quelli che ho visto anche in inglese e tedesco
Commento tattico ❤
Grande video, ce ne faresti uno anche sui pidocchi? Grazie!
Interessantissimo anche per una boomer come me!
Ne ho trovato un nido in nuova Zelanda, credo fosse già stato sterminato perché erano tutti esoscheletri, mi aveva acceso il dubbio dei piccoli "cacchini" che trovavo nel letto e in altri punti della camera... Pochi giorni prima di traslocare ho scoperto che si trattava di un topino
Supporto
Non ho mai incontrato le cimici dei letti anche se in almeno 2 alberghi, uno in Francia e uno in UK, forse ci sono andato vicino.
ho avuto però le pulci nel letto e a parte molte punture sulle caviglie il danno è stato soprattutto psicologico. in principio mi sentivo sporco, non sapevo come andare a lavoro o dagli amici per paura di diffondere, non sapevo nemmeno con chi parlarne x paura di essere giudicato.
mi sono aiutato col web ho eliminato il materasso e lavato ad alta temperatura indumenti e lenzuola.
avevo costruito una trappola con sapone e aceto. non é servita molto a debellare gli insetti ma mi permetteva di contare il numero giornaliero delle 'vittime' per capire se il fenomeno era in crescita o in calo perché i miei interventi avevano funzionato.
è stato molto importante mettere un antipulci al gatto. nel giro di pochi giorni le mie trappole sono rimaste vuote. in ultimo mi sono allontanato per un paio di giorni e ho fatto esplodere una sorta di lacrimogeno, più che altro per sterminare uova e larve, per non trovarmi da capo dopo un tot di giorni.
un desiderio, fai un video simile anche sulle tarme della lana.
Ho visto una volta un aggeggino a uvb con le rotelle fatti proprio per i letti… per i viaggi mi pareva interessante… che mi sapete dire in merito?
Voglio un’intestazione così posso avere Giacomo a casa mia!
Io ogni tanto mi sveglio con qualche pinzatura, che mi crea forte prurito che mi dura circa una settimana, come si fa a capire se questa pinzatura è stata fatta da una cimice da letto?
Io ne ho avuta una ed è stato tosto. Ero preoccupato del fatto che fosse la pulizia ma a quanto pare no. Erano nascoste dentro la presa della corrente e dietro il battiscopa. Invisibili
Ciao nelle prese all'esterno si vedeva qualcosa? che tipi di battiscopa hai? Te l'ho chiedo perché la ditta che mi ha fatto la disinfestazione mi ha detto che nei miei battiscopa essendo in marmo non si annidano e le prese non me l'ha aperte perché mi ha detto che si sarebbe visto... cmq ora le prese vicino al letto le ho tappate con del nastro
Passerò il video a grattarmi, lo so già 😅😅😅
"vieni a vedere, su vieni a vedere i meravigliosi insetti del podere" cit. a forza di sentir ripetere che cercano gli anfratti...
(comunque seconda volta che cito Capa e nello specifico questo pezzo sotto un video di Entropy)
siamo qui
Molto interessante
Accidenti, ho dovuto grattarmi per tutto il video.........
Mink .. L'argomento di questo video è tremendo. Ipocondria su ON.😮😅
infatti prima ti mette l ansia e poi ti dice di andare dallo psicologo...
Il lavaggio a secco è sufficiente per coperte di lana?
ciao, sono stata punta dalle cimici 3 volte in hotel, una volta in una casa di studenti. Io penso che il problema sia tutt'altro che psicologica. A me fa una reazione allergica: le punture gonfiano la pelle e provocano un prurito esasperante. Certo che quando lo provi, diventi ossessionato......
D’estate vi riempio di punture rosse che prudono tantissimo e sono belle grosse avvengono solamente di notte e solo quando fa molto caldo. Inizialmente solo in un letto adesso anche nell’altro ma dopo diverse ispezioni non trovo nulla
Estate=caldo che non piace alle cimici in questione.. mmmm.. non è che è un altro insetto?
@UA-cam ho 24 anni, sono maschio, mi piacciono tanto i video di Giacomo ❤
Le ho avute e dopo un anno ho ancora il pensiero ogni notte
l'ultima cosa che spero di trovare in casa
Una decina di anni fa avevo conosciuto dei ragazzi che avevano addestrato alcuni cani a svolgere le ispezioni e trovare le cimici dei letti, ovviamente grazie all’olfatto. Pare fossero formidabili.
Si ci sono ditte specifiche che fanno i controlli con i cani. Di solito lavorano per gli aeroporti, le navi, i treni, i grossi alberghi ecc. che vengono ripetutamente infestate e quindi grazie ai cani individuano le aree da disinfestare prima che il problema diventi enorme.
Io spero ed auguro che questo video non debba servirmi mai in futuro, così come a tutti gli altri che lo hanno guardato/creato.
infatti prima ti mette l ansia e poi ti dice di andare dallo psicologo...
😅@@AutomaticontrollerWW
Maledetti bot.. grazie per aver fatto la playlist dei video bottati, mi sarebbe dispiaciuto tantissimo perdermi questo video!
Io ho avuto a che fare con le cimici 35 anni fa in Siberia, però erano identiche a quelle verdi delle piante, ma piu piccole un'altra specie? Si nascondevano dietro ai fili elettrici esterni sui muri/ soffitti
Mi stavo chiedendo anche, a proposito di carne coltivata contro carne di animale completo, quanto inciderebbe il fatto di non avere scarti. Voglio dire, si potrebbe coltivare anche solo filetto evitando una marea di altre parti poco pregiate!
Comunque la possibilità della trasmissione di Trypanosoma cruzi, l'agente patogeno della malattia di Chagas, non è da prendere sottogamba visto che il vettore che trasmette questa patologia in Sud America è comunque un emittero pur appartenente a un'altra famiglia. Ho letto che esistono degli studi in merito ma non ho letto nulla, ne sai qualcosa in più?
Non trasmettono malattie per fortuna! Io sno stato per 1 settimana pieno di morsi, collo, orecchie, fianchi, pancia. E per quanto faccia schifo e ti viene da grattarti sempre, non ho avuti neanche 1 filo di febbre. Solamente spossatezza
@@Bottaonesta che c'entra, qualunque vettore può trasmettere un patogeno solo se prima ha punto un ospite con la patologia. Anche io sono stato vittima di questi antipatici parassiti e, si, sono sgradevoli ma non pericolosi per la salute.
Mi chiedevo la stessa cosa! Ho letto che le prove che siano vettori di quell' agente patogeno sia stata fatta solo in laboratorio sui topi! Spero che davvero non sia vettore per gli umani!!😢😢😢
@entropyforlife Giacomo ci fai sapere?? Grazie mille
Considerando che mi terrorizzano tutti gli insetti, ho trovato tempo fa in ferramenta delle esche X cimici dei letti, piazzate e verificato che non ce ne sono ... Le mie erano quelle adesive..
Ciao❤
@21:30 se vuoi qui ho una scorta di Pyemotes ventricosus, che sono ancora più divertenti ::
è ora di tornare al ddt
Commento di ricalibrazione algoritmico
La frequente seppur non abbondante presenza delle "cimici comuni" facilita, non facilita o non ha alcuna correlazione con la presenza di cimici dei letti?
Nessuna correlazione
Io aspiro e rigiro il materasso ogni settimana ,previo cambio lenzuola ecc ecc ho trovato questo problema a casa di miei parenti che hanno buttato un materasso infestato ormai vecchio e logoro ed hanno seguito le mie indicazioni,fine del problema
Top
Un commento antiboot .. da un fan!
Abbiamo avuto i pidocchi quando i bambini erano alla materna. Abbiamo messo un sacco di peluche in freezer❄😅
Viaggio per lavoro e purtroppo me le sono portate a casa. Abbiamo chiamato degli specialisti e,mi tocco il naso,dovremmo averle debellate. Purtroppo non capisci subito di averle. Ora sto molto piú attento con la valigia. Esperienza devastante per tutta una serie di motivi, non ultimo quello economico. Mi chiedo,ma se queste mangiano e poi tornano nelle tane, perché son saltate nella mia valigia?
Di norma le cimici emettono dei feromoni di aggregazione che attira tutti gli individui in centri di aggregazione chiamate colonie, tuttavia quando in una colonia ci sono troppi individui le cimici emettono dei feromoni che hanno un effetto contrario che fa allontanare eventuali nuove cimici che quindi cercheranno altri posti dove nascondersi, solitamente questi nuovi nascondigli sono sempre in prossimità del letto, ma può capitare che qualcuna si nasconda dentro una valigia o un bagaglio lì vicino. Inoltre le femmine gravide essendo prese di mira dagli individui maschi tendono ad allontanarsi dalla colonia per crearne delle nuove, sono proprio loro che di solito ci portiamo a casa, pronte a far partire una nuova infestazione in casa nostra.
Pure questo l'ho già visto
Che ansia, spero non mi succeda mai, nel caso lanciafiamme e trasloco
Qui per Aiutare con il problema dei bot
Hey!
It's Giacomo here
Mamma che paranoia che mi è salita! Ipocondria portami via!
infatti prima ti mette l ansia e poi ti dice di andare dallo psicologo...
Ho avuto una infezione parecchi anni fa risolta con l'uso dell'ozono