Grazie davvero per questo post!!! Anni fa ho lavorato in comunità sul territorio, che accolgono persone in difficoltà e lì ho compreso che potrebbe capitare anche a noi di ritrovarci in quella situazione....una malattia, un lutto devastante, un'ingiustizia subita, un infortunio sul lavoro, la solitudine, e la vita può cambiare totalmente. Ma a chi ci governa non interessa la nostra realtà , il loro sguardo è altrove.
Invece ai cittadini interessa moltissimo? Smettiamola con questo disco rotto che punta il dito verso chi ci governa per ogni cosa. Ogni popolo ha il governo che si merita.
Buongiorno Prof Saudino. Io ho curato x 24 anni mia madre che era una paziente sia oncologica che psichiatrica . Nel 91 ero alla fame e avevo anche mia sorella in casa da' seguire, facevo la colf non in regola perché non potevo garantire la presenza. Uscivo dal lavoro mangiavo una tavoletta di cioccolata sull'autobus andavo in ospedale e nel pomeriggio andavo a lavorare, ero forte avevo 27 anni. Avevamo dovuto fare dei lavori indispensabili alla casa, c' era il pericolo di crollo del pavimento della sala e avevamo solo un wc sul poggiolo,avevamo fatto un prestito con la banca e la fiducia l'aveva messa una signora benestante che ha voluto aiutarci. Ero terrorizzata di non riuscire a pagare così lavoravo tantissimo. Non avevo neanche tempo di andare al patronato e fare domanda di invalidità. Alla fine l'accompagnamento l'hanno riconosciuto nel 98 perché mia madre ha avuto un secondo carcinoma. Ero single ho rischiato di finire in strada, non ho voluto andare da' un'avvocato x obbligare mia sorella e il marito a aiutare. Nel 2015 a mia madre e' venuto il terzo carcinoma a quel punto mi e' venuta la depressione. Ora sono sposata altrimenti morta mia madre avrei dovuto lavorare almeno 20 anni x avere la minima. Io ancora oggi penso al suicidio. Ho 60 anni , problemi alla schiena e alla cervicale x la vita che ho fatto. I manicomi era giusto chiuderli ma poi lo stato si e' lavato le mani dei pazienti soli che sicuramente sono finiti a fare i barboni e dei parenti! Non è vero che c' è il volontariato, non aiuta nessuno! Io sono di sx ma ce l'ho anche col Pd e voto Fratoianni che è l'unico che ha nel programma l'aiuto ai malati di mente. La saluto. D.Martino
Testimonianza utilissima e che conferma i tanti motivi per cui si diventa economicamente poveri e psicologicamente depressi. Concludendo: io la capisco PERFETTAMENTE e in ogni Sua parola qui dichiarata.
Io sono a rischio. Vivo in povertà assoluta e i servizi sociali, informati di ciò, sono assolutamente assenti. Scrivo da Cuneo. A parte ciò, seppur l'argomento non susciti interesse, grazie per aver dedicato un po' di tempo a parlarne - riportando i dati.
Buongiorno Prof. Saudino, concordo con l'intero contenuto del video, e a maggior ragione con l'ultimo concetto: il voler colpevolizzare la povertà, il disagio economico, la disoccupazione; tu sei povero oppure non hai lavoro perché non hai saputo realizzarti, non ne hai le capacità oppure semplicemente non hai voglia di lavorare. La stessa colpa che si attribuisce a chi non vuole accettare situazioni lavorative penose o di sfruttamento: se ti opponi è perché non hai voglia di lavorare. E poi la continua propaganda di rimozione del problema: se non vedi o non senti, quella guerra o quella situazione di disagio semplicemente non esistono...e tu continui a consumare beatamente 😐 Buona giornata.
E poi molti di loro sono stati anche abbandonati dai propri figli, parenti, amici... che non ne vogliono piu' sapere. E quelli che perdono la propria casa (piu' quelli in affitto), che nessuno viene in aiuto, anche chi abita nelle vicinanze. E purtroppo nei prossimi anni sara' sempre peggio, e alla fine rimarranno solo i piu' ricchi. Una vera schifezza.
Grazie Professore per questo video, veramente. Io abito a londra e qua la situazione è veramente triste. Mi fa sempre rabbia uscire e notare quel che mi circonda. Non è possible che siamo ancora a questo punto. Grazie ancora
Grazie per il video professore. Tutti gli anni quando arriva l’inverno, il mio primo pensiero va alle persone che sono senza una casa e che non possono ripararsi dal freddo. In un paese dove non si investe in cultura e in politiche che riguardano il mondo del lavoro, cosa ci si può aspettare?
La STIMO per il Suo essere un professore straordinariamente competente e logico, e ovviamente, per essere un influencer intelligentissimo e impattante. Però, fra le Sue numerose QUALITÀ, quella che io ADORO particolarmente è proprio questa Sua UMANITÀ SINCERISSIMA e incondizionata, cioè quella che la "costringe" persino a donarci un video attraverso il quale tentare di cambiare questo (brutto) mondo. 👏👏👏👏👏
Grazie del video. Una cosa che però nessuno accenna è che ormai il termine benessere equivale a ricchezza. Si punta solo ad alzare l'asticella. Macchina nuova, ferie tre volte all'anno, ristorante, tv 101 alluci, scooter da novemilaeuro, estetista... Sembra tutto un diritto di tutti. Io ho la fortuna di essere nato in una famiglia povera. Ho 30 anni di lavoro, sono artigiano e continuo ad essede povero (paragonato al lavoratore x fuori dalla mia porta). Ho una macchina del 1999 acquistata a 350euro, non vado in ferie dal 2003, il pranzo mi faccio una pasta in officina e il ristorante forse ogni 3 mesi. Non ho debiti e mi sento sereno. Non desidero il benessere che vedo ovunque, perchè il mio è benessere reale. È difficile da far capire, ma stare realmente bene, costa il giusto. È un equilibrio tra quello che si produce e consuma. È una cosa che credo ne in Europa ne in nessun paese benestante viene trattata: vivere a misura di vita. Cosa te ne fai tu insegnante del bmw x3, tu operaio che spendi 1000 euro di telefono o 28 mila per la Ducati da bar. Io ho la madre 91enne e dal 2025 le hanno tolto il diritto ai pannolini. Pazienza: il benessere è poterli comprare e garantire a un anziano di poter stare bene. Qualcuno condannerà una vita così a vita di rinunce. No. Scelte. Kata metron. Seguire la vita e non la sua illusione. Grazie
Io fin’ora vado avanti con ciò che ho realizzato durante l’attività lavorativa: ho un tetto sulla testa e una figlia che lavora.Ma non ho alcuna speranza per il futuro.
peggio, manca l'intelligenza perché basta quella per capire che può succedere a chiunque come un incidente, quando dei palesi psicotici (tanti) credono davvero che le cose compaiano per magia negli scaffali e le cose le faccia il capitalismo c'è rischio, quando sono anche considerate come persone normali il rischio aumenta molto; quando sono la maggioranza della popolazione può succedere qualsiasi cosa.
Nessun ammortizzatore sociale, hanno tolto il reddito di cittadinanza "fra l'altro 4 soldi per max 1 anno e mezzo " e questo con l'approvazione della maggioranza degli Italiani
Pure da chi si dichiara di sinistra,un tempo addirittura comunisti...li ho sentiti con le mie orecchie... operai pensionati ecc.... poveri contro ancora più poveri..
Buongiorno professore, nella sola California sono stati censiti 180.000 senzatetto questo è il liberismo; il proletario e il piccolo borghese devono capire che sono molto più vicino ad un senzatetto che al milionario o miliardario di turno; ma basta magari fare shopping per le vie del centro per ribaltare quella sensazione e "sentirsi" sulle stelle.
Il problema degli homeless in California e' principalmente legato al problema della droga, non a fattori economici. La maggior parte dei senzatetto sono tossicodipendenti vittime della massiciia diffusione di nuove droghe sintetiche letali che stanno devastando gli USA (e nel quale pare che siamo implicati anche politici).
"io sono libero al massimo grado" questa frase innalzò quel giorno il barbone che la pronunciava al di sopra dei filosofi, dei conquistatori e dei santi, giacché nessuno di loro, neanche al sommo della carriera, osò invocare un successo simile. (Emil Cioran. Il funesto demiurgo)
La settimana scorsa ero dal meccanico con l'auto ed a fianco vi è un deposito auto molto grande, e siccome cercavo un cerchio ruota gli chiedo se in quel deposito ve ne erano. Mi risponde che quello non era uno "sfasciacarrozze" ma un deposito auto sequestrate perché non assicurate. All'ora gli dico che saranno auto che avevano rubato..no è tutta gente che non riesce più a rinnovare l'assicurazione, mi risponde, e premetto che io abito in provincia di Bologna!! Saluto
Bisognerebbe capire se non potevano o non volevano. Andiamo a vedere dove sono le zone dove circolano più auto senza assicurazione, bollo, revisione, e vedremo che non sono cose direttamente legate alla povertà. In certe zone si fa così e certi partiti per clientelismo non vogliono far abilitare le telecamere già esistenti per fare i controlli
e magari gli chiederebbero pure i costi del deposito dopo il sequestro. Anche per questo, come ripeto da anni, l'assicurazione obbligatoria (pure privata) è da abolire, fa solo pagare chiunque, compreso chi non causa incidenti a vantaggio esclusivo di speculazione e marginale a chi ne causa. Anche uno che non fa incidenti, in 10 anni di assicurazione, con quello che ha speso può cambiarsi l'auto... non è normale, ma proprio per niente! Altro che problemi di "automotive", di legge c'è da pagarle complessivamente il doppio oltre ai costi di manutenzione, cancellando la regola non scritta del "chi rompe paga" e la spesa non è neppure correlata ai fattori di rischio relativi a quanti km si fanno. Come se chi usa l'auto tutto il giorno avesse lo stesso rischio di chi la usa 2 volte alla settimana. Questa non è solo una legalizzazione di furto ma anche completa pazzia organizzativa.
Crescono i prezzi in generale e tasse...ma dove vogliamo andare... aumentare i stipendi e pensioni...bisogna lottare per la PACE UGUAGLIANZA LIBERTÀ E LEGALITÀ....distribuzione della ricchezza...
Staremo a vedere in futuro come sarà inadeguata la struttura sociale attuale con lo sviluppo della robotica ed automazione industriale, quanti posti di lavoro rimarranno disponibili per le classi lavoratrici.
I robot,non vanno in mutua,ma nemmeno in pizzeria,non comprano scarpe vestiti,non prendono autobus,ne la macchina,ne i prodotti che loro stessi producono..a buon intenditor poche parole...buon anno.
buongiorno. Certamente è così, copiando le politiche neoliberali 'mericane è normale che sia così, inoltre senza che la maggioranza della popolazione abbia mai acconsentito ne richiesto quelle politiche in UE
In una società di diritto, non dovrebbero esserci persone povere. Ma la società di diritto liberista non fa mai quello che dice. È per questo che vogliamo il socialismo! Neanche la Costituzione può arginare questi orrori. Quindi l'unico modo per avere diritti, uguaglianza e giustizia sociale, è avere una società socialista. Si può fare, basta volerlo in maggioranza! Prima si fa meglio è, ci risparmiamo centinaia di migliaia di sofferenze e morti. Queste società occidentali di oggi, hanno toccato il fondo, e andranno sempre oltre. Bisogna finirla innanzitutto con gli Oligarchi.
Paesaggio raccapricciante che si delinea con la progressiva decadenza del modello liberista; il denaro ha comprato quasi tutto, compresa la dignità. Tuttavia, non c’è merce o tecnologia che possa sostituire l’algoritmo umano in grado di portare alla luce in fondo a questo tunnel. Aspettiamo qualche faro nella tempesta di questi tempi.
Tanti sono stranieri vittime di guerre o altre situazioni umane. Dobbiamo accoglierli e aiutarli sempre. Nel vangelo è scritto che li avremo sempre con noi. Rappresentano la presenza di Cristo in mezzo a noi.
Ora sono in pensione ma quando partivo la mattina alle 5 per andare a lavorare... C'erano sempre delle persone anziane che frugavano nei cassonetti. In un Comune che faceva la raccolta differenziata porta a porta..lu vedevo frugare le contenitore dell'umido. Abito in una delle province più industrializzate d'italia. Anche nei mercati rionali quando sbaraccano.. Persone che raccolgono pezzi di frutta e verdure da terra.
E' un pezzo che gira sotto traccia il solito strisciante discorso "eh, siamo in troppi ...", alla cui diffusione assolutamente diseducativa da una classe dirigente diseducata in cui hanno attecchito da molto l'oggettivismo di Ayn Rand, il darwinismo sociale e il transumanesimo, e accettato in maniera connivente e/o supina da un sacco di gente ormai. Grazie Matteo per il report con i dati allarmanti su di un'esclusione sociale che si allarga a macchia d'olio. Oriano
Quando fanno delle inniezioni di denari per la sicurezza, credo preveda proprio "ripulire le strade" da quello che magari sono senza tetto, proprio per colpa dei tagli che so alle pensioni...per esempio
Lo stesso Gesù Cristo disse: "I poveri li avrete sempre con voi", quindi la prima cosa da fare (secondo coscienza), è aiutarli (in tutti i modi). In ogni paese o città operano associazioni di volontariato, e tutte le persone di buona volontà possono dare il loro contributo. Inoltre, per la dedizione ai poveri di nobili persone, sono nate comunità che vivono di donazioni private, alle quali i comuni hanno affidato locali pubblici da ristrutturare. Per sollecitare i politici e le istituzioni ad impegnarsi in questa realtà, la cosa migliore da fare è prodigarsi nell'aiutare i poveri.
Capirari che problema essere un senzatetto! Importante fabbricare e comprare armi che servono per la pace! Vogliamo il condizionatore il riscaldamento o la pace???
A oggi non ci sono altre soluzioni per molti. è chiaro che con questo sistema le case si accumulano in possesso di chi si fa sempre piu soldi con altri soldi. quello che non capiscono in molti. finché poi il sistema non frega anche te e li poi ti svegli.
...con la differenza che l'Europa millanta una modello "sociale" di facciata, che poi è ormai un lontano ricordo, o comunque distante dalla realtà. Il "welfare state" europeo dove sta? L'unica differenza sostanziale con gli USA è che, a differenza loro, noi europei siamo sobillati da imposte e tasse per centralizzare il sistema. I risultati si vedono!
A Genova esiste sia la comunità di San Marcellino, sia, da secoli il Massoero, Massoero in dialetto significa luogo dove si macellano gli animali trasformato in ospizio. Per strada però ci sono ancora persone che dormono sotto i portici, allora si chiamano i vigili, perché li accompagnino a queste strutture, ma esistono persone che hanno scelto la vita da clochard per vivere, secondo loro, liberi. Non ci vogliono andare al Massoero, perché devono farsi la doccia, stare a semplici regole... Ormai li conosciamo tutti, c'è una signora che abita per strada, beve e urla... Hanno scelto di uscire da una società che li ha rifiutati in passato. Una volta, circa 30 anni fa, sono stata a San Marcellino per una serata di volontariato. Mi sono accorta che ho sbagliato tutto. Avevo circa 30 anni, ho cominciato dando del tu a tutti... Li ho offesi, uno mi ha fatto notare che non eravamo stati a scuola assieme, poi volevano giocare a carte, io incapace, loro bravissimi... Al Massoero alcuni non ci vogliono proprio andare.... Il loro malessere, loro dolore per il sociale è così alto che non vogliono fare la doccia... Oppure vogliono portare i loro cani con sé, perché spesso hanno 1 o. 2 cani... Grazie delle sue riflessioni. Buona domenica.
Lei avrà concosciuto "senzatetto di nicchia", ossia gente malata... però, le assicuro che la stragrande maggioranza di loro (...NOI) vorrebbe un tetto sopra la testa... e una doccia calda.
Lo sapete vero, che a seguito di una malattia grave, superato il periodo massimo concesso, l'Inps non paga più la malattia, e la persona rimane senza entrate economiche? Persone malate, che non possono più pagare un affitto o il mutuo? Che fine fanno queste persone?
Io sono 4 anni che ho perso il lavoro, dopo il covid, quasi 60 anni, 33 anni di contributi versati e senza alcun aiuto o interesse da parte della Stato……
@mariovilla8193 mi spiace profondamente, ripeto la società odierna ama queste condizioni!! Vogliono praticamente il fallimento dell'essere umano al loro vantaggio!!
Da ex-senzatetto (al momento), le posso assicurare che quell'asserzione vale per pochissimi ma NON per tutti. In estrema sintesi, Il prof. Saudino ha già compreso che è proprio questo sistema statale pseudo-democratico a VOLERE l'esistenza dei poveri, e ciò benché tanti politici del passato (e del presente) evitino di ammetterlo. Il sistema statale è MALVAGIO e CORROTTO a tal punto da avere letteralmente bisogno di tanta gente povera che necessiti quasi di tutto, ovvero, a parte il soddisfare EGOISTI, NARCISISTI, e CATTIVI di ogni genere e grado (...anche fra i politici), gli indigenti rappresentano sempre una buona occasione per "donare" altri appalti statali alle varie associazioni caritatevoli... e "AMICHE" del governo di turno, associazioni aventi limitazioni incredibili poiché NON possono (...e spesso nemmeno vogliono...) soddisfare tutti. Per concludere: dovrebbe essere chiaro che, molto spesso, sia le associazioni di volontariato, sia gli uffici di Assistenza Sociale presenti nei Comuni, sia le strutture di ricovero temporaneo, eccetera, sono istituzioni DRAMMATICAMENTE insufficienti, carenti, istituzioni troppo burocratizzate e lente (...e pure piene di lavoratori "infedeli") e, proprio per i motivi spiegati dal caro prof. Saudino, tutto ciò rappresenta qualcosa di DANNOSO per la (VERA) DEMOCRAZIA, visto che le risorse nazionali e/o mondiali sarebbero sufficienti per farci vivere TUTTI in modo sereno e dignitoso.
C'è chi la fa ogni giorno, fino a prendersi delle denunce. C'è pure chi c'ha lasciato la vita per difendere i senza tetto. Sono i partiti e le istituzioni che non fanno una mazza.
Aiutare il prossimo è un atto nobile e tanto apprezzabile, per chi lo fa praticamente; ma mi chiedo come si possa chiedere ad un paese come l’Italia, di prendersi cura e risolvere questo problema, con quali fondi e risorse, per dare a tutti i bisognosi, italiani e stranieri, a numero illimitato. Datemi un piano, un programma, che sia fattibile e non solo belle parole.
In proposito dì povertà...mai visto un ucraino/a in povertà dormire per strada e morire da freddo. Vuol dare che stanno più al cuore a questo governo gli ucraini che italiani. Ridicolo. Parlando di emigranti come mai i ucraini vivano nei alberghi finché per altri hanno costruito dei campi in Albania?. Come vanno le cose ala fine del 2025 se non scopia un nucleare andiamo dormire tutti ala stazione o nel comune perché in casa non potremmo pagare gas, luce e da mangiare. Oggi con 150 euro di spesa non compri nemmeno carne. Cosa molto positiva perche diventeremo vegani
Un paese che ha eliminato la scala mobile salariale ha condannato alla miseria tutti i lavoratori per favorire la media e piccola impresa che però arranca lo stesso perché manca di competitività e di innovazione. La produttività senza consumatori è la prima causa della stagnazione e con questi salari da fame l'economia non gira più. ricetta: 1. Detassare le aziende che propongono innovazione soprattutto ai fini energetici 2. Ridurre la tassazione sul lavoratore dipendente 3. Aumentare, anzi raddoppiare gli stipendi 4. Ridurre significativamente l'orario di lavoro a parità di stipendio aumentato 5. Assunzioni facilitate per le piccole e medie imprese 6. Controlli a tappeto sullo sfruttamento lavorativo e sui contratti in regola delle piccole e medie imprese 7. Combattere senza se e senza ma, ma sul serio l'evasione fiscale e il lavoro nero 8. Aumentare i soldi destinati allo stato sociale, assistenza pubblica, istruzione, sanità... 9. Aumentare la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, 10. Favorire il volontariato e far sì che possa essere riscattato ai fini pensionistici 10 e Lode. Ridurre al minimo le spese militari, le spese per i senatori e parlamentari e ministri. Se chiedi dove si ottengono i fondi per una manovra del genere rileggi il punto 1, il punto 7, il punto 10 e lode. Sono i punti che inficiano maggiormente sulla nostra economia. Insomma, dai, le vecchie ricette socialdemocratiche tanto odiate in Italia, ma che hanno reso virtuosi i paesi nord europei fino a che non hanno deciso di suicidarsi in una guerra ideologica del tutto fallimentare per l'Europa. Invece le destre non vedono il problema, o lo vedono sotto forma di degrado e assenza di decoro, tanto che emergono soggetti balordi come Cicalone a fare l'eroe della stazione. Per le destre il problema sono 10 scemi che gridano Italia merda in piazza duomo a Milano. Mentre le pseudo sinistre che soffrono di complessi di inferiorità come chi viene bullizzato si vergognano a sostenere qualsiasi istanza vagamente socialdemocratica perchè vengono accusate di stalinismo da una destra fatta di bulli beceri e ignoranti come la merda. Entrambi hanno responsabilità enormi: la destra non ha soluzioni reali fuori dagli slogan, sono politicamente ed economicamente incapaci e inaridiscono gli animi creando sempre nuovi nemici. Insomma il peggio del peggio. La sinistra ha decido di dire addio ai diritti sociali per abbracciare solo ed esclusivamente i diritti civili, che ci mancherebbe pure sono sacrosanti, senza però fare una minima analisi della società: se gli interessi della sinistra sono diventati solo battaglie civili, come unioni omosessuali, accoglienza immigratoria (ripeto cose sacrosante) ma abbandona la lotta al precariato, alla disoccupazione, all'aumento dei salari, le persone non ti votano più e vedono quelle categorie come le privilegiate e di conseguenza aumentano l'odio e la discriminazione nei loro confronti.
@ le sue proposte non mi sembrano in linea con i partiti di governo attuali, ne di destra ne di sinistra. L’alternativa è che lei ne fondi un nuovo e si candidi alle prossime elezioni. Buona fortuna!
Volere è potere, racconto tossico, e come non darti ragione Matteo se quel concetto fa parte dell’ideale predominante nel nostro mondo senza aver dato i risultati che tale frase, contenente falsamente una verità morale, potrebbe aver dato.
Un' altra cosa, quando si parla di migranti in realtà si dovrebbe, per essere precisi, parlare di migranti poveri perché di questo si tratta. I migranti sono evidentemente poveri che si vanno a sommare ai poveri che già abbiamo e che, probabilmente sono anche meno tutelati dei migranti stessi.
Molti, soprattutto tra gli elettori del cdx, non sono affatto dispiaciuti di vedere i senza tetto dormire vicino al portone del proprio condominio. Anzi. Alcuni penso si compiacciano di avere più persone da guardare dall'alto in basso.
La Giorgia oggi in pellegrinaggio da Trump, il famoso cammino di Mar a Lago, ..tiene casa , difatti ha da pochi giorni comprato casa con 1,2 milioni di euri, l’atlantismo paga.
Si va tutto a gonfie vele per la sua cricca che guadagnano centinaia di migliaia di euro all'anno a propinare cazzate. Appena fuori dai palazzi del potere la gente è alla canna del gas
Perché non ci diciamo che questa Europa è borghese e a questa europa borghese va benissimo la sofferenza, la fame e il dolore. A qs borghesi europei guerrafondai autocrati e odiatori fanno schifo i poveri. Meglio qualsiasi altra discriminazione, soprattutto discriminazione borghese, che vedere la povertà e il classismo correlato.
Ma no! Se trovassero anche un lavoretto di un paio di giorni potrebbero ambire ad entrare nella statistica cara a Mattarella degli occupati e consentire allo stesso di esibire un altro discorso "di alto livello politico istituzionale" Se le è caro il tema lavoro chiami le cose con il loro nome. Grazie
@ilconoscitorenigeriano è un paradosso...czz! Però un voucher non si nega a nessuno. Anche se non so se chi usufruisce di voucher rientri nella statistica degli occupati
Professore, mi consenta una battutaccia sul titolo del video: che i senzatetto crescano, e quindi non muoiano prima di aver compiuto 18 anni, lo ritengo un fatto del tutto positivo 😀
Sì, abbiamo bisogno degli immigrati, proprio come ne ebbero bisogno gli USA e altri paesi del mondo. Cioè: per poter risolvere il problema demografico (...problema creato dai governi antecedenti), e per poter estendere l'UGUAGLIANZA socio-economica a tutto il territorio Italiano, oltre che alla necessaria tassazione dei ricchi, abbiamo bisogno di immigrati ONESTI e LAVORATORI.
Egregio Professore, che cosa terribile. Sarebbe molto interessante un suo parere circa lo studio scientifico effettuato nei Paesi Bassi secondo cui gli immigrati richiedenti asilo diventano un peso per lo Stato per generazioni, andando quindi a drenare risorse per il popolo. Ma come è possibile Professore? Ma non ci dovevano pagare le pensioni le risorse???
In realtà, almeno in teoria, la legge che ha sostituito il reddito di cittadinanza dovrebbe riconoscere il beneficio a chi è senza fissa dimora se la cosa è ufficialmente riconosciuta (presumo dai servizi sociali). Invece a tutti gli altri, se non hanno almeno sessanta anni e figli minori a carico, niente di niente.
Se uno è senzatetto in Europa oggi è quasi una scelta esserlo, però non li giudico anzi, a volte anche io penso di mollare tutto perché si studia si combatte per cosa? Per nulla per illuderci con la società che oggi non riesce più a sopperire lo sforzo che uno fa per viverla, ciò per quanto ne dica saudino è causato dalla perdita di valori, tutto è mercato nulla ha valore e senza valori non si ha la forza per andare avanti
@ilconoscitorenigeriano guarda che stai parlando con uno che non sostiene assolutamente il capitalismo però in Europa e ripeto Europa non negli Usa se uno si trova un lavoro un minimo di casa anche scarsa riesce a prenderla magari fuori città e quello che vuoi però se lavori riesci a prendere una casa in affitto e a mangiare
Solo il nostro governo non li vede ,vedrai come aumenyeranmo questanno dove abito io ci sono famiglia che non riescono a curarsi e a pagare le bollette
Grazie davvero per questo post!!! Anni fa ho lavorato in comunità sul territorio, che accolgono persone in difficoltà e lì ho compreso che potrebbe capitare anche a noi di ritrovarci in quella situazione....una malattia, un lutto devastante, un'ingiustizia subita, un infortunio sul lavoro, la solitudine, e la vita può cambiare totalmente. Ma a chi ci governa non interessa la nostra realtà , il loro sguardo è altrove.
Invece ai cittadini interessa moltissimo? Smettiamola con questo disco rotto che punta il dito verso chi ci governa per ogni cosa. Ogni popolo ha il governo che si merita.
Sei ancora ubriaco da ieri? 🫣@@AlexDrastico380
@@AlexDrastico380o non capisci?
Hai ragione 😢
Secondo te qualche migliaio di politici possono occuparsi di milioni di persone? Il
Grazie di riportare all'attenzione le grandi questioni, quelle invisibili sempre più invisibili, ma solo per chi non ha più gli occhi per vedere
Buongiorno Prof Saudino. Io ho curato x 24 anni mia madre che era una paziente sia oncologica che psichiatrica . Nel 91 ero alla fame e avevo anche mia sorella in casa da' seguire, facevo la colf non in regola perché non potevo garantire la presenza. Uscivo dal lavoro mangiavo una tavoletta di cioccolata sull'autobus andavo in ospedale e nel pomeriggio andavo a lavorare, ero forte avevo 27 anni. Avevamo dovuto fare dei lavori indispensabili alla casa, c' era il pericolo di crollo del pavimento della sala e avevamo solo un wc sul poggiolo,avevamo fatto un prestito con la banca e la fiducia l'aveva messa una signora benestante che ha voluto aiutarci. Ero terrorizzata di non riuscire a pagare così lavoravo tantissimo. Non avevo neanche tempo di andare al patronato e fare domanda di invalidità. Alla fine l'accompagnamento l'hanno riconosciuto nel 98 perché mia madre ha avuto un secondo carcinoma. Ero single ho rischiato di finire in strada, non ho voluto andare da' un'avvocato x obbligare mia sorella e il marito a aiutare. Nel 2015 a mia madre e' venuto il terzo carcinoma a quel punto mi e' venuta la depressione. Ora sono sposata altrimenti morta mia madre avrei dovuto lavorare almeno 20 anni x avere la minima. Io ancora oggi penso al suicidio. Ho 60 anni , problemi alla schiena e alla cervicale x la vita che ho fatto. I manicomi era giusto chiuderli ma poi lo stato si e' lavato le mani dei pazienti soli che sicuramente sono finiti a fare i barboni e dei parenti! Non è vero che c' è il volontariato, non aiuta nessuno! Io sono di sx ma ce l'ho anche col Pd e voto Fratoianni che è l'unico che ha nel programma l'aiuto ai malati di mente. La saluto. D.Martino
Testimonianza utilissima e che conferma i tanti motivi per cui si diventa economicamente poveri e psicologicamente depressi. Concludendo: io la capisco PERFETTAMENTE e in ogni Sua parola qui dichiarata.
Io sono a rischio. Vivo in povertà assoluta e i servizi sociali, informati di ciò, sono assolutamente assenti. Scrivo da Cuneo.
A parte ciò, seppur l'argomento non susciti interesse, grazie per aver dedicato un po' di tempo a parlarne - riportando i dati.
Ti auguro di riuscire a venirne fuori. In bocca al lupo, di cuore.
Un augurio affinché tu possa uscirne il prima possibile anche da parte mia!
@@gattointangenziale5239 si si i lupi li hanno buttati!!!
le politiche inflattive e di aumenti di stipendio fabbricano poveri quelle di aumenti di produzione e calo dei prezzi arricchiscono tutti
@@gattointangenziale5239 @serenovariabile9218 Grazie.
Buongiorno Prof. Saudino, concordo con l'intero contenuto del video, e a maggior ragione con l'ultimo concetto: il voler colpevolizzare la povertà, il disagio economico, la disoccupazione; tu sei povero oppure non hai lavoro perché non hai saputo realizzarti, non ne hai le capacità oppure semplicemente non hai voglia di lavorare. La stessa colpa che si attribuisce a chi non vuole accettare situazioni lavorative penose o di sfruttamento: se ti opponi è perché non hai voglia di lavorare.
E poi la continua propaganda di rimozione del problema: se non vedi o non senti, quella guerra o quella situazione di disagio semplicemente non esistono...e tu continui a consumare beatamente 😐
Buona giornata.
👏👏👏👏👏
E poi molti di loro sono stati anche abbandonati dai propri figli, parenti, amici... che non ne vogliono piu' sapere. E quelli che perdono la propria casa (piu' quelli in affitto), che nessuno viene in aiuto, anche chi abita nelle vicinanze. E purtroppo nei prossimi anni sara' sempre peggio, e alla fine rimarranno solo i piu' ricchi. Una vera schifezza.
Grazie Professore per questo video, veramente. Io abito a londra e qua la situazione è veramente triste. Mi fa sempre rabbia uscire e notare quel che mi circonda. Non è possible che siamo ancora a questo punto.
Grazie ancora
Bravo professore,la sua denuncia è importante !👏
Buona domenica professore, grazie per le puntuali riflessioni. 😘
Grazie Professore. Che mondo ingiusto. Quata indifferenza e crudeltà. 😢
Grazie per il video professore. Tutti gli anni quando arriva l’inverno, il mio primo pensiero va alle persone che sono senza una casa e che non possono ripararsi dal freddo. In un paese dove non si investe in cultura e in politiche che riguardano il mondo del lavoro, cosa ci si può aspettare?
La STIMO per il Suo essere un professore straordinariamente competente e logico, e ovviamente, per essere un influencer intelligentissimo e impattante. Però, fra le Sue numerose QUALITÀ, quella che io ADORO particolarmente è proprio questa Sua UMANITÀ SINCERISSIMA e incondizionata, cioè quella che la "costringe" persino a donarci un video attraverso il quale tentare di cambiare questo (brutto) mondo. 👏👏👏👏👏
Grazie del video.
Una cosa che però nessuno accenna è che ormai il termine benessere equivale a ricchezza. Si punta solo ad alzare l'asticella. Macchina nuova, ferie tre volte all'anno, ristorante, tv 101 alluci, scooter da novemilaeuro, estetista...
Sembra tutto un diritto di tutti.
Io ho la fortuna di essere nato in una famiglia povera. Ho 30 anni di lavoro, sono artigiano e continuo ad essede povero (paragonato al lavoratore x fuori dalla mia porta). Ho una macchina del 1999 acquistata a 350euro, non vado in ferie dal 2003, il pranzo mi faccio una pasta in officina e il ristorante forse ogni 3 mesi. Non ho debiti e mi sento sereno. Non desidero il benessere che vedo ovunque, perchè il mio è benessere reale. È difficile da far capire, ma stare realmente bene, costa il giusto. È un equilibrio tra quello che si produce e consuma.
È una cosa che credo ne in Europa ne in nessun paese benestante viene trattata: vivere a misura di vita.
Cosa te ne fai tu insegnante del bmw x3, tu operaio che spendi 1000 euro di telefono o 28 mila per la Ducati da bar.
Io ho la madre 91enne e dal 2025 le hanno tolto il diritto ai pannolini. Pazienza: il benessere è poterli comprare e garantire a un anziano di poter stare bene.
Qualcuno condannerà una vita così a vita di rinunce.
No.
Scelte. Kata metron.
Seguire la vita e non la sua illusione.
Grazie
Condivido.
👏👏👏👏👏
Iperconsumismo
Professore grazie come sempre.
Manca la consapevolezza... Domani può capitare a Noi!
Io fin’ora vado avanti con ciò che ho realizzato durante l’attività lavorativa: ho un tetto sulla testa e una figlia che lavora.Ma non ho alcuna speranza per il futuro.
@@mariovilla8193 Sei un buona compagnia.
peggio, manca l'intelligenza perché basta quella per capire che può succedere a chiunque come un incidente, quando dei palesi psicotici (tanti) credono davvero che le cose compaiano per magia negli scaffali e le cose le faccia il capitalismo c'è rischio, quando sono anche considerate come persone normali il rischio aumenta molto; quando sono la maggioranza della popolazione può succedere qualsiasi cosa.
Mi sa' che a qualche operaio che dava del vagabondo a chi prendeva il RDC,sia già capitato..
Grazie!
Nessun ammortizzatore sociale, hanno tolto il reddito di cittadinanza "fra l'altro 4 soldi per max 1 anno e mezzo " e questo con l'approvazione della maggioranza degli Italiani
Pure da chi si dichiara di sinistra,un tempo addirittura comunisti...li ho sentiti con le mie orecchie... operai pensionati ecc.... poveri contro ancora più poveri..
@@duilioduilio6789 Concordo, purtroppo è così
Carissimo, le consiglio un video di Roberto Mercadini dal titolo "l'oscenità del decoro" che tratta questo tema. Molto toccante.
Buona domenica Prof!
Grazie ottima analisi anche se cruda
Buongiorno, a domani, grazie!
Buongiorno professore, nella sola California sono stati censiti 180.000 senzatetto questo è il liberismo; il proletario e il piccolo borghese devono capire che sono molto più vicino ad un senzatetto che al milionario o miliardario di turno; ma basta magari fare shopping per le vie del centro per ribaltare quella sensazione e "sentirsi" sulle stelle.
Il liberismo ha la grande capacità di deviare L odio dei penultimi su gli ultimi.
Il problema degli homeless in California e' principalmente legato al problema della droga, non a fattori economici. La maggior parte dei senzatetto sono tossicodipendenti vittime della massiciia diffusione di nuove droghe sintetiche letali che stanno devastando gli USA (e nel quale pare che siamo implicati anche politici).
@@JessicaRuggiero-ys1dz una grande realtà. Questa è una citazione da estendere ovunque. Grazie (anche non fosse tua).
E è lo stato più ricco degli USA....
Basta litigare con la famiglia e non avere il lavoro , non è poi tanto difficile trovarsi nei guai.
Siamo tutti borderline.... E sarà sempre peggio.
bravo bravo bravo che dici queste cose!!!
La cosa assurda è questo governo, al potere ormai da tempo, da la colpa ancora ai governi precedenti. Fino a quando potrà farlo?
Finche' non li mettete alle strette questi vi stanno facendo la fine come la grecia meditate ma sveglaaaa😮
Grazie! Prof. non c'è niente da commentare ci sarebbe tanto da fare, la storia si ripete ed è sempre Abele a morire.
👏👏👏👏👏
Grazie Professore.
"io sono libero al massimo grado" questa frase innalzò quel giorno il barbone che la pronunciava al di sopra dei filosofi, dei conquistatori e dei santi, giacché nessuno di loro, neanche al sommo della carriera, osò invocare un successo simile.
(Emil Cioran. Il funesto demiurgo)
Infastidiscono perché ci mettono di fronte alla nostra ipocrisia.
La settimana scorsa ero dal meccanico con l'auto ed a fianco vi è un deposito auto molto grande, e siccome cercavo un cerchio ruota gli chiedo se in quel deposito ve ne erano.
Mi risponde che quello non era uno "sfasciacarrozze" ma un deposito auto sequestrate perché non assicurate.
All'ora gli dico che saranno auto che avevano rubato..no è tutta gente che non riesce più a rinnovare l'assicurazione, mi risponde, e premetto che io abito in provincia di Bologna!!
Saluto
Bisognerebbe capire se non potevano o non volevano.
Andiamo a vedere dove sono le zone dove circolano più auto senza assicurazione, bollo, revisione, e vedremo che non sono cose direttamente legate alla povertà.
In certe zone si fa così e certi partiti per clientelismo non vogliono far abilitare le telecamere già esistenti per fare i controlli
e magari gli chiederebbero pure i costi del deposito dopo il sequestro. Anche per questo, come ripeto da anni, l'assicurazione obbligatoria (pure privata) è da abolire, fa solo pagare chiunque, compreso chi non causa incidenti a vantaggio esclusivo di speculazione e marginale a chi ne causa. Anche uno che non fa incidenti, in 10 anni di assicurazione, con quello che ha speso può cambiarsi l'auto... non è normale, ma proprio per niente! Altro che problemi di "automotive", di legge c'è da pagarle complessivamente il doppio oltre ai costi di manutenzione, cancellando la regola non scritta del "chi rompe paga" e la spesa non è neppure correlata ai fattori di rischio relativi a quanti km si fanno. Come se chi usa l'auto tutto il giorno avesse lo stesso rischio di chi la usa 2 volte alla settimana. Questa non è solo una legalizzazione di furto ma anche completa pazzia organizzativa.
Crescono i prezzi in generale e tasse...ma dove vogliamo andare...
aumentare i stipendi e pensioni...bisogna lottare per la PACE UGUAGLIANZA LIBERTÀ E LEGALITÀ....distribuzione della ricchezza...
👏👏👏👏👏
Buona giornata a tutti.
Staremo a vedere in futuro come sarà inadeguata la struttura sociale attuale con lo sviluppo della robotica ed automazione industriale, quanti posti di lavoro rimarranno disponibili per le classi lavoratrici.
I robot,non vanno in mutua,ma nemmeno in pizzeria,non comprano scarpe vestiti,non prendono autobus,ne la macchina,ne i prodotti che loro stessi producono..a buon intenditor poche parole...buon anno.
BRAVO... 👏👏👏👏👏
buongiorno. Certamente è così, copiando le politiche neoliberali 'mericane è normale che sia così, inoltre senza che la maggioranza della popolazione abbia mai acconsentito ne richiesto quelle politiche in UE
Ma come la ricottara a detto che va tutto a gonfie vele....... Si vele bucate! 😅😅😅
Non per lei e la casta..
In una società di diritto, non dovrebbero esserci persone povere. Ma la società di diritto liberista non fa mai quello che dice. È per questo che vogliamo il socialismo! Neanche la Costituzione può arginare questi orrori. Quindi l'unico modo per avere diritti, uguaglianza e giustizia sociale, è avere una società socialista. Si può fare, basta volerlo in maggioranza! Prima si fa meglio è, ci risparmiamo centinaia di migliaia di sofferenze e morti. Queste società occidentali di oggi, hanno toccato il fondo, e andranno sempre oltre. Bisogna finirla innanzitutto con gli Oligarchi.
Parole azzeccatissime al 100%. 👏👏👏👏👏
Complimenti alla Meloni che ha abolito il Reddito di cittadinanza e a chi la ha votata
Pure chi non l'ha votato,e molti di"sinistra"ne sono felici...fino a che non gli chiudono la fabbrica...e sta' succedendo...
accoglienza e solidarietà e aumenti di stipendio ..più che il decoro le politiche ambigue urtano le scatole proprie ..e dei regali..
Paesaggio raccapricciante che si delinea con la progressiva decadenza del modello liberista; il denaro ha comprato quasi tutto, compresa la dignità. Tuttavia, non c’è merce o tecnologia che possa sostituire l’algoritmo umano in grado di portare alla luce in fondo a questo tunnel. Aspettiamo qualche faro nella tempesta di questi tempi.
👏👏👏👏👏
Tanti sono stranieri vittime di guerre o altre situazioni umane. Dobbiamo accoglierli e aiutarli sempre. Nel vangelo è scritto che li avremo sempre con noi. Rappresentano la presenza di Cristo in mezzo a noi.
Hai ragione, e te lo dico pur non essendo praticante. Dobbiamo trattare meglio il prossimo. Un saluto
Poi qundo vi chiameranno x andare da pagliaccio griderete viva la nostra grande donna gurrafondaia😅😅😅
Ora sono in pensione ma quando partivo la mattina alle 5 per andare a lavorare...
C'erano sempre delle persone anziane che frugavano nei cassonetti.
In un Comune che faceva la raccolta differenziata porta a porta..lu vedevo frugare le contenitore dell'umido.
Abito in una delle province più industrializzate d'italia.
Anche nei mercati rionali quando sbaraccano..
Persone che raccolgono pezzi di frutta e verdure da terra.
Poi ci sono quelli che per vergogna, cercano di non farsi vedere...
Infatti io li vedevo alle 5 la mattina...
Però a me veniva da piangere a vedere queste persone anziane ridotte in quello stato.
E' un pezzo che gira sotto traccia il solito strisciante discorso "eh, siamo in troppi ...", alla cui diffusione assolutamente diseducativa da una classe dirigente diseducata in cui hanno attecchito da molto l'oggettivismo di Ayn Rand, il darwinismo sociale e il transumanesimo, e accettato in maniera connivente e/o supina da un sacco di gente ormai. Grazie Matteo per il report con i dati allarmanti su di un'esclusione sociale che si allarga a macchia d'olio. Oriano
👏👏👏👏👏
La crudeltà verso questi soggetti è abberrante
Buona Giornata a Tutte e a Tutti!
Quando fanno delle inniezioni di denari per la sicurezza, credo preveda proprio "ripulire le strade" da quello che magari sono senza tetto, proprio per colpa dei tagli che so alle pensioni...per esempio
Complimenti prof Saudino.
La retorica del chi vuole può è la classica pagliacciata che viene detta da chi denigra i poveri.
👏👍.
Lo stesso Gesù Cristo disse: "I poveri li avrete sempre con voi", quindi la prima cosa da fare (secondo coscienza), è aiutarli (in tutti i modi). In ogni paese o città operano associazioni di volontariato, e tutte le persone di buona volontà possono dare il loro contributo. Inoltre, per la dedizione ai poveri di nobili persone, sono nate comunità che vivono di donazioni private, alle quali i comuni hanno affidato locali pubblici da ristrutturare. Per sollecitare i politici e le istituzioni ad impegnarsi in questa realtà, la cosa migliore da fare è prodigarsi nell'aiutare i poveri.
Capirari che problema essere un senzatetto! Importante fabbricare e comprare armi che servono per la pace! Vogliamo il condizionatore il riscaldamento o la pace???
I delinquenti del presente e del passato..
Purtroppo le nostre città si stanno sempre più Americanizzando.
Fosse "il buono" dell' America... buon pro
Tra un po',pure la sanità..
@marcello mazzella247
Semplice. Smettere di dare soldoni all'Ucraina aiuterebbe senz'altro, non le pare?
Semplice?mica tanto...
A oggi non ci sono altre soluzioni per molti. è chiaro che con questo sistema le case si accumulano in possesso di chi si fa sempre piu soldi con altri soldi. quello che non capiscono in molti. finché poi il sistema non frega anche te e li poi ti svegli.
Affermazione IPER INTELLIGENTE ! 👏👏👏👏👏
Quella europea si avvicina molto al mondo della ricchezza e del benessere per antonomasia, gli USA.
...con la differenza che l'Europa millanta una modello "sociale" di facciata, che poi è ormai un lontano ricordo, o comunque distante dalla realtà. Il "welfare state" europeo dove sta? L'unica differenza sostanziale con gli USA è che, a differenza loro, noi europei siamo sobillati da imposte e tasse per centralizzare il sistema. I risultati si vedono!
❤
A Genova esiste sia la comunità di San Marcellino, sia, da secoli il Massoero, Massoero in dialetto significa luogo dove si macellano gli animali trasformato in ospizio. Per strada però ci sono ancora persone che dormono sotto i portici, allora si chiamano i vigili, perché li accompagnino a queste strutture, ma esistono persone che hanno scelto la vita da clochard per vivere, secondo loro, liberi. Non ci vogliono andare al Massoero, perché devono farsi la doccia, stare a semplici regole... Ormai li conosciamo tutti, c'è una signora che abita per strada, beve e urla... Hanno scelto di uscire da una società che li ha rifiutati in passato. Una volta, circa 30 anni fa, sono stata a San Marcellino per una serata di volontariato. Mi sono accorta che ho sbagliato tutto. Avevo circa 30 anni, ho cominciato dando del tu a tutti... Li ho offesi, uno mi ha fatto notare che non eravamo stati a scuola assieme, poi volevano giocare a carte, io incapace, loro bravissimi... Al Massoero alcuni non ci vogliono proprio andare.... Il loro malessere, loro dolore per il sociale è così alto che non vogliono fare la doccia... Oppure vogliono portare i loro cani con sé, perché spesso hanno 1 o. 2 cani... Grazie delle sue riflessioni. Buona domenica.
Lei avrà concosciuto "senzatetto di nicchia", ossia gente malata... però, le assicuro che la stragrande maggioranza di loro (...NOI) vorrebbe un tetto sopra la testa... e una doccia calda.
Buongiorno a lei gentilissimo Professore!
Ogni comune dovrebbe avere un punto dove accogliere gli ultimi
Andare nelle case dei sindaci e dipendenti comunali poi vedi come stanno bassi altro che a 90😅😅😊
Lo sapete vero, che a seguito di una malattia grave, superato il periodo massimo concesso, l'Inps non paga più la malattia, e la persona rimane senza entrate economiche? Persone malate, che non possono più pagare un affitto o il mutuo? Che fine fanno queste persone?
@@stefania4302 c'era il reddito di cittadinanza, ma in Italia non lo volete,siete ricchi,al contrario del resto d'Europa
Lei è davvero una persona PERBENE. ❤❤❤❤❤
Questo È il tema fondamentale. In un paese civile i poveri non dovrebbero esistere.
👏👏👏👏👏
Io sono 4 anni che ho perso il lavoro, dopo il covid, quasi 60 anni, 33 anni di contributi versati e senza alcun aiuto o interesse da parte della Stato……
Pensa che😭😭😭te ne mancano dieci anni di contributi, mentre una volta a 60 vi era la pensione di vecchiaia!!
@@PaoloVolpeFireFoxInfatti…è una tragica barzelletta.Vado comunque avanti ma un contratto indeterminato non me lo fa più nessuno….
@mariovilla8193 mi spiace profondamente, ripeto la società odierna ama queste condizioni!!
Vogliono praticamente il fallimento dell'essere umano al loro vantaggio!!
Non mollare
@@davidelannutti5923MAI…..GRAZIE….
Presto saremo in tanti per strada. Gia' quando la maggioranza sara' per strada, la minoranza sara' per strada poco dopo.
👍👍👍😗😘
Bisognerebbe parlarne di più
Menare altro che parlare 😮
tutto voluto da Washington fin dal 2020 almeno, se non dal 2008
Spesso sento persone dire "molti scelgono di essere barboni, è uno stile di vita", e mi ritrovo in difficoltà a rispondere. Pensieri a riguardo?
Da ex-senzatetto (al momento), le posso assicurare che quell'asserzione vale per pochissimi ma NON per tutti. In estrema sintesi, Il prof. Saudino ha già compreso che è proprio questo sistema statale pseudo-democratico a VOLERE l'esistenza dei poveri, e ciò benché tanti politici del passato (e del presente) evitino di ammetterlo. Il sistema statale è MALVAGIO e CORROTTO a tal punto da avere letteralmente bisogno di tanta gente povera che necessiti quasi di tutto, ovvero, a parte il soddisfare EGOISTI, NARCISISTI, e CATTIVI di ogni genere e grado (...anche fra i politici), gli indigenti rappresentano sempre una buona occasione per "donare" altri appalti statali alle varie associazioni caritatevoli... e "AMICHE" del governo di turno, associazioni aventi limitazioni incredibili poiché NON possono (...e spesso nemmeno vogliono...) soddisfare tutti. Per concludere: dovrebbe essere chiaro che, molto spesso, sia le associazioni di volontariato, sia gli uffici di Assistenza Sociale presenti nei Comuni, sia le strutture di ricovero temporaneo, eccetera, sono istituzioni DRAMMATICAMENTE insufficienti, carenti, istituzioni troppo burocratizzate e lente (...e pure piene di lavoratori "infedeli") e, proprio per i motivi spiegati dal caro prof. Saudino, tutto ciò rappresenta qualcosa di DANNOSO per la (VERA) DEMOCRAZIA, visto che le risorse nazionali e/o mondiali sarebbero sufficienti per farci vivere TUTTI in modo sereno e dignitoso.
Borrell: noi siamo il giardino ordinato!
🙏
Gli homeless,solo a New York,sono 340 Mila .... grande Europa
A quando un po' di lotta concreta contro tutto ciò? Siamo diventati tutti agnellini pronti a essere condotti al macello?
C'è chi la fa ogni giorno, fino a prendersi delle denunce. C'è pure chi c'ha lasciato la vita per difendere i senza tetto. Sono i partiti e le istituzioni che non fanno una mazza.
Tranquilli...ci pensa la von der minchien e super mario...
Aiutare il prossimo è un atto nobile e tanto apprezzabile, per chi lo fa praticamente; ma mi chiedo come si possa chiedere ad un paese come l’Italia, di prendersi cura e risolvere questo problema, con quali fondi e risorse, per dare a tutti i bisognosi, italiani e stranieri, a numero illimitato. Datemi un piano, un programma, che sia fattibile e non solo belle parole.
RdC.
Ma fatto bene, non a cani e porci & mafiosi come era e in parte è
In proposito dì povertà...mai visto un ucraino/a in povertà dormire per strada e morire da freddo. Vuol dare che stanno più al cuore a questo governo gli ucraini che italiani. Ridicolo. Parlando di emigranti come mai i ucraini vivano nei alberghi finché per altri hanno costruito dei campi in Albania?.
Come vanno le cose ala fine del 2025 se non scopia un nucleare andiamo dormire tutti ala stazione o nel comune perché in casa non potremmo pagare gas, luce e da mangiare. Oggi con 150 euro di spesa non compri nemmeno carne. Cosa molto positiva perche diventeremo vegani
@@irinaignatova3473 Quindi la colpa degli ucraini è quella di andare a lavorare anzichè vivere sotto i ponti, come Putin vorrebbe?
Un paese che ha eliminato la scala mobile salariale ha condannato alla miseria tutti i lavoratori per favorire la media e piccola impresa che però arranca lo stesso perché manca di competitività e di innovazione. La produttività senza consumatori è la prima causa della stagnazione e con questi salari da fame l'economia non gira più.
ricetta:
1. Detassare le aziende che propongono innovazione soprattutto ai fini energetici
2. Ridurre la tassazione sul lavoratore dipendente
3. Aumentare, anzi raddoppiare gli stipendi
4. Ridurre significativamente l'orario di lavoro a parità di stipendio aumentato
5. Assunzioni facilitate per le piccole e medie imprese
6. Controlli a tappeto sullo sfruttamento lavorativo e sui contratti in regola delle piccole e medie imprese
7. Combattere senza se e senza ma, ma sul serio l'evasione fiscale e il lavoro nero
8. Aumentare i soldi destinati allo stato sociale, assistenza pubblica, istruzione, sanità...
9. Aumentare la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie,
10. Favorire il volontariato e far sì che possa essere riscattato ai fini pensionistici
10 e Lode. Ridurre al minimo le spese militari, le spese per i senatori e parlamentari e ministri.
Se chiedi dove si ottengono i fondi per una manovra del genere rileggi il punto 1, il punto 7, il punto 10 e lode. Sono i punti che inficiano maggiormente sulla nostra economia.
Insomma, dai, le vecchie ricette socialdemocratiche tanto odiate in Italia, ma che hanno reso virtuosi i paesi nord europei fino a che non hanno deciso di suicidarsi in una guerra ideologica del tutto fallimentare per l'Europa.
Invece le destre non vedono il problema, o lo vedono sotto forma di degrado e assenza di decoro, tanto che emergono soggetti balordi come Cicalone a fare l'eroe della stazione. Per le destre il problema sono 10 scemi che gridano Italia merda in piazza duomo a Milano. Mentre le pseudo sinistre che soffrono di complessi di inferiorità come chi viene bullizzato si vergognano a sostenere qualsiasi istanza vagamente socialdemocratica perchè vengono accusate di stalinismo da una destra fatta di bulli beceri e ignoranti come la merda.
Entrambi hanno responsabilità enormi: la destra non ha soluzioni reali fuori dagli slogan, sono politicamente ed economicamente incapaci e inaridiscono gli animi creando sempre nuovi nemici. Insomma il peggio del peggio.
La sinistra ha decido di dire addio ai diritti sociali per abbracciare solo ed esclusivamente i diritti civili, che ci mancherebbe pure sono sacrosanti, senza però fare una minima analisi della società: se gli interessi della sinistra sono diventati solo battaglie civili, come unioni omosessuali, accoglienza immigratoria (ripeto cose sacrosante) ma abbandona la lotta al precariato, alla disoccupazione, all'aumento dei salari, le persone non ti votano più e vedono quelle categorie come le privilegiate e di conseguenza aumentano l'odio e la discriminazione nei loro confronti.
@ le sue proposte non mi sembrano in linea con i partiti di governo attuali, ne di destra ne di sinistra. L’alternativa è che lei ne fondi un nuovo e si candidi alle prossime elezioni. Buona fortuna!
Buonasera Professore, credo che purtroppo l’ipercapitalismo abbia trasformato i cittadini in semplici acquirenti di beni
E siamo solo all'inizio, purtroppo
Volere è potere, racconto tossico, e come non darti ragione Matteo se quel concetto fa parte dell’ideale predominante nel nostro mondo senza aver dato i risultati che tale frase, contenente falsamente una verità morale, potrebbe aver dato.
2:45 Colpa della chiusura del Cerbero
Peter, non ho capito lo scherzo
Rendite finanziarie case più care redditi sempre più insufficienti per sopperire ai debiti di famiglie e single
Un' altra cosa, quando si parla di migranti in realtà si dovrebbe, per essere precisi, parlare di migranti poveri perché di questo si tratta. I migranti sono evidentemente poveri che si vanno a sommare ai poveri che già abbiamo e che, probabilmente sono anche meno tutelati dei migranti stessi.
la popolazione degli Stati Uniti è di circa 346,366,415 di cui oltre 770.000 homeless... faremo la stessa fine se non peggio
@@000TheRebel000 praticamente niente,lo 0,2%
@@socratedeipoveri Perché... quella percentuale non è composta da ESSERI UMANI SOFFERENTI ?
🎉
Ormai sei il mio mentore
Pensavo fossero già adulti.
Molti, soprattutto tra gli elettori del cdx, non sono affatto dispiaciuti di vedere i senza tetto dormire vicino al portone del proprio condominio. Anzi. Alcuni penso si compiacciano di avere più persone da guardare dall'alto in basso.
Proprio così... osservazione INTELLIGENTISSIMA. 👏👏👏👏👏
Esatto è proprio così, per questa hanno voluto abolizione del Rdc
Ma no prof. La melonza ha detto che tutto va a gonfie vele e l'economia degli italiani è al top.
La Giorgia oggi in pellegrinaggio da Trump, il famoso cammino di Mar a Lago, ..tiene casa , difatti ha da pochi giorni comprato casa con 1,2 milioni di euri, l’atlantismo paga.
La miserabile "Melostronza" porta sempre con sé la famigerata cartina di tornasole. Per lei tutto torna sempre, purtroppo.
Si va tutto a gonfie vele per la sua cricca che guadagnano centinaia di migliaia di euro all'anno a propinare cazzate. Appena fuori dai palazzi del potere la gente è alla canna del gas
Perché non ci diciamo che questa Europa è borghese e a questa europa borghese va benissimo la sofferenza, la fame e il dolore. A qs borghesi europei guerrafondai autocrati e odiatori fanno schifo i poveri. Meglio qualsiasi altra discriminazione, soprattutto discriminazione borghese, che vedere la povertà e il classismo correlato.
👏👏👏👏👏
Oppure è la stupidità umana....
780.000 homeless in USA.
Sono di più
@danilagrani8695 può darsi. Per chiarire, si tratta di cittadini USA, i migranti illegali stanno negli alberghi.
Ma no! Se trovassero anche un lavoretto di un paio di giorni potrebbero ambire ad entrare nella statistica cara a Mattarella degli occupati e consentire allo stesso di esibire un altro discorso "di alto livello politico istituzionale"
Se le è caro il tema lavoro chiami le cose con il loro nome.
Grazie
chi da un lavoro ad un senza tetto?
@ilconoscitorenigeriano è un paradosso...czz!
Però un voucher non si nega a nessuno.
Anche se non so se chi usufruisce di voucher rientri nella statistica degli occupati
Professore, mi consenta una battutaccia sul titolo del video: che i senzatetto crescano, e quindi non muoiano prima di aver compiuto 18 anni, lo ritengo un fatto del tutto positivo 😀
Ma se in un video di tra due giorni affermi che C è bisogno di stranieri per la " mano d opera ".
Sì, abbiamo bisogno degli immigrati, proprio come ne ebbero bisogno gli USA e altri paesi del mondo. Cioè: per poter risolvere il problema demografico (...problema creato dai governi antecedenti), e per poter estendere l'UGUAGLIANZA socio-economica a tutto il territorio Italiano, oltre che alla necessaria tassazione dei ricchi, abbiamo bisogno di immigrati ONESTI e LAVORATORI.
Egregio Professore, che cosa terribile.
Sarebbe molto interessante un suo parere circa lo studio scientifico effettuato nei Paesi Bassi secondo cui gli immigrati richiedenti asilo diventano un peso per lo Stato per generazioni, andando quindi a drenare risorse per il popolo. Ma come è possibile Professore? Ma non ci dovevano pagare le pensioni le risorse???
Ecchissenefrega dei poveri, importante dare il 70-80% di rimborso del valore del nuovo cesso elettrico. Vuoi mettere?
In realtà, almeno in teoria, la legge che ha sostituito il reddito di cittadinanza dovrebbe riconoscere il beneficio a chi è senza fissa dimora se la cosa è ufficialmente riconosciuta (presumo dai servizi sociali). Invece a tutti gli altri, se non hanno almeno sessanta anni e figli minori a carico, niente di niente.
Non crescono, aumentano.
Ma con tante ville disponibili tra Roma e la Florida, perché devono intestardirsi a dormire per strada? 🇺🇸💰🇺🇸🤑🇺🇸🫢
Se uno è senzatetto in Europa oggi è quasi una scelta esserlo, però non li giudico anzi, a volte anche io penso di mollare tutto perché si studia si combatte per cosa? Per nulla per illuderci con la società che oggi non riesce più a sopperire lo sforzo che uno fa per viverla, ciò per quanto ne dica saudino è causato dalla perdita di valori, tutto è mercato nulla ha valore e senza valori non si ha la forza per andare avanti
una scelta essere senzatetto? esiste chi lo fa per scelta, ma è una percentuale molto bassa, basta con questa retorica del capitalismo perfetto
@ilconoscitorenigeriano guarda che stai parlando con uno che non sostiene assolutamente il capitalismo però in Europa e ripeto Europa non negli Usa se uno si trova un lavoro un minimo di casa anche scarsa riesce a prenderla magari fuori città e quello che vuoi però se lavori riesci a prendere una casa in affitto e a mangiare
Solo il nostro governo non li vede ,vedrai come aumenyeranmo questanno dove abito io ci sono famiglia che non riescono a curarsi e a pagare le bollette
ma' va' non solo i senza tetto ma anche i senza soldi bevi meno
Cosa pensi voglia dire DECADENZA!!!
Questo, appunto