Che piacere sentir"narrare"la Storia collegando contenuti e discipline tra loro, è come "tenere la storia tra le mani", sebbene possa essa avere sviluppi sorprendenti. Un quadro dove la Modernità si collega al Medioevo (non sempre oscuro) e all'attualità ( ricca di luci e ombre).
Finalmente sono riuscito a collegare i fili di episodi storici apparentemente a se stanti (e appresi come filastrocche nozionistiche nella buona scuola passata). Bravo Saudino!
Io amo molto script come storico,ossia il bravissimo Ermanno Ferretti.Ma devo dire che anche le sue video lezioni, anche come ripasso, sono veramente fatte bene e molto chiare.Complimenti Alessandro Difonso Borella Comaschi e Marinella Goberti del Gigli
Professore buonasera, mi permetto di dissentire. Non abbiamo tradito i tedeschi durante la prima guerra mondiale, affermarlo è la reiterazione di un adagio da "bar sport"; una banalizzazione che non le fa onore. Nella prima guerra mondiale noi cambiamo alleanza per via del fatto che, subdolamente (questo è vero) chi era al potere (Salandra al governo e Sonnino agli esteri) ha pensato quale parte in causa fosse la migliore, e, a ragion veduta noi abbiamo deciso di passare con l'Intesa a dispetto dell'Alleanza, ma, detto ciò, occorre precisare. Il punto di partenza è che l'Italia e l'Austria non erano certo buoni alleati, e la triplice alleanza era in ottica difensiva, precisiamo: difensiva. l'Austria, anzi, l'Impero Asburgico inizia una guerra senza consultare l'alleato, agisce di testa sua, spalleggiata dalla Germania. Per questo eravamo "non belligeranti" per i primi dieci mesi. Quello che viene fatto passare per un voltafaccia è una reazione opportunista, certamente, ma sempre una reazione a un'azzardo austriaco. Un azzardo preventivato, sembra quel momento del Risiko che tutti mettono carretti ed ecco il primo che attacca, ma pur sempre un azzardo. Per questo io credo che dire la ritengo una banalizzazione. La realtà è più complessa e va spiegata. Riprendendo Murgia di "istruizoni per diventare fascisti": semplificare è molto difficile, banalizzare semplice. Detto questo la saluto e la ringrazio per gli spunti critici sull'attualità, l'aiuto che mi ha dato nel prendere la magistrale in storia (lei e scrip avanzate una bottarga di cefalo) e per il modo in cui cercherò di pormi con gli studenti. p.s. ma un video in cui da due dritte a chi si appresta a diventare insegnante su come prendere i ragazzi, le situaizoni conflittuali, come porsi nei colloqui con i genitori, ecc... ci ha mai pensato?
La nascita della Modernità per me è dovuta a Brunelleschi e Leon Battista Alberti con l'invenzione della prospettiva centrale. L'uomo osserva il mondo e lo trasforma ed è al centro di esso.
Hola professore! È sempre un gran piaccere ascoltarle da Buenos Aires. Una parola che è molto molesta da noi latini amerecani: indi, indigeni, cosa sea. I americani prima della invasioni di Colombo, sono "i povolo originari". Il indiani sono in India Il epistemicidio è troppo grave. È acaduto insiene al piu brutalle genocidio acaduto in la storia della umanita
Salve professore. Vorrei chiederle se potrebbe rispondere a una mia domanda personale. So che inizialmente potrebbe parere strano, però penso che lei possa rispondermi. leri, a ricreazione a scuola, ho portato delle noci confezionate gia sgusciate e le ho offerte a dei miei amici a ricreazione, uno di loro (il piu esperto in politica), mi ha detto scherzosamente che queste noci " sanno molto di capitalismo, meglio quelle non confezionate". Un'affermazione ironica che ritengo però contenga una verità. Non ho chiesto spiegazioni direttamente a lui anche perché un po mi vergogno.. Vorrei chiederle se lei mi saprebbe spiegare il perché sarebbe meglio evitare (in questo caso) le noci già sgusciate e preferire quelle non confezionate e anche, per provare nel piccolo a opporsi all' odierna economia capitalista ( mi corregga se dico qualcosa dì sbagliato ), quali prodotti comprare e quali evitare. Grazie. Buona giornata
convinto che senza l'attrazione per le americhe, l'impero ottomano sarebbe durato molto meno, e ancora più convinto che senza la quarta crociata non sarebbe proprio iniziato... anyway, bella lezione!
Identificare il Cristianesimo con un periodo storico , equivale a considerare i principi cristiani, tra l'altro, non inventati , ma documentati da fatti storici, un'opinione, come chi che si sveglia al mattino e s' inventa qualcosa: Joung, Marx e pinco pallino. Diamo alla storia quello che appartiene alla storia e a Dio quello che appartiene a Dio.Prof. ,sta parlando di delinquenti e di religioni, di papi e di chiesa cattolica. Cristo è tutt'altro Saluti.
@@qxz5045Data la sua/ vostra completa( comprendo che non è semplice dialogare con i non credenti) preparazione storica e su questo non ci sono dubbi , dovrebbe/dovreste averli già individuati Per discutere sul falso o vero , non basterebbe una vita. Saluti.
Diccelo tu chi era cristo. Te lo dico io,era un profeta come ce n'erano a migliaia in quel periodo. Le sue chiacchiere hanno avuto presa su pezzenti e malati che non avevano altro . Punto. Sai quante religioni sono state fondate e non hanno avuto fortuna?Qui si sta facendo lezione di storia non storia della religione. Voi cristiani avete pure rotto le scatole ad una certa
Che piacere sentir"narrare"la Storia collegando contenuti e discipline tra loro, è come "tenere la storia tra le mani", sebbene possa essa avere sviluppi sorprendenti. Un quadro dove la Modernità si collega al Medioevo (non sempre oscuro) e all'attualità ( ricca di luci e ombre).
👏👏👏👏👏
Grazie prof. questo sabato mattina sono tornata a scuola per godermi una illuminante lezione di storia.
Professore continui con queste meravigliose lezioni
Grazie professore, che passione, trasmette una forte voglia di conoscenza
Sì, egli è davvero un PROFESSORE ECCELLENTE e, sopra ogni cosa, sensibile e benevolo. 🙂
Che bello ritornare studente accompagnato da un grandissimo professore! Grazieee!!!
Finalmente sono riuscito a collegare i fili di episodi storici apparentemente a se stanti (e appresi come filastrocche nozionistiche nella buona scuola passata). Bravo Saudino!
Prof , le sue lezioni di storia ma soprattutto di filosofia hanno un valore inestimabile❤
Io le faccio i miei complimenti:Lei è un insegnante eccezionale.Questa è una gran lezione
Lezione grandiosa, mi tornano in mente professori liceali con i quali amavo litigare sulle cose del mondo, ma ormai sono passati quattro decenni 😄
Prof i suoi studenti sono molto fortunati. Complimenti!
Lezione meravigliosa e da cui ho imparato tanto. 👏👏👏👏👏
Ancora grazie Prof.!
Io amo molto script come storico,ossia il bravissimo Ermanno Ferretti.Ma devo dire che anche le sue video lezioni, anche come ripasso, sono veramente fatte bene e molto chiare.Complimenti Alessandro Difonso Borella Comaschi e Marinella Goberti del Gigli
Una grande lezione di Storia finalmente non a capitoli!! Spaziare in senso diacronico e sincronico...non è facile.
Grazie Prof.
🙏
Buongiorno Prof Presente!
bellissima lezione!
Molto interessante. Grazie prof ❤
Grazie ❤
Professore buonasera, mi permetto di dissentire. Non abbiamo tradito i tedeschi durante la prima guerra mondiale, affermarlo è la reiterazione di un adagio da "bar sport"; una banalizzazione che non le fa onore. Nella prima guerra mondiale noi cambiamo alleanza per via del fatto che, subdolamente (questo è vero) chi era al potere (Salandra al governo e Sonnino agli esteri) ha pensato quale parte in causa fosse la migliore, e, a ragion veduta noi abbiamo deciso di passare con l'Intesa a dispetto dell'Alleanza, ma, detto ciò, occorre precisare. Il punto di partenza è che l'Italia e l'Austria non erano certo buoni alleati, e la triplice alleanza era in ottica difensiva, precisiamo: difensiva. l'Austria, anzi, l'Impero Asburgico inizia una guerra senza consultare l'alleato, agisce di testa sua, spalleggiata dalla Germania. Per questo eravamo "non belligeranti" per i primi dieci mesi. Quello che viene fatto passare per un voltafaccia è una reazione opportunista, certamente, ma sempre una reazione a un'azzardo austriaco. Un azzardo preventivato, sembra quel momento del Risiko che tutti mettono carretti ed ecco il primo che attacca, ma pur sempre un azzardo. Per questo io credo che dire la ritengo una banalizzazione. La realtà è più complessa e va spiegata. Riprendendo Murgia di "istruizoni per diventare fascisti": semplificare è molto difficile, banalizzare semplice.
Detto questo la saluto e la ringrazio per gli spunti critici sull'attualità, l'aiuto che mi ha dato nel prendere la magistrale in storia (lei e scrip avanzate una bottarga di cefalo) e per il modo in cui cercherò di pormi con gli studenti.
p.s. ma un video in cui da due dritte a chi si appresta a diventare insegnante su come prendere i ragazzi, le situaizoni conflittuali, come porsi nei colloqui con i genitori, ecc... ci ha mai pensato?
La nascita della Modernità per me è dovuta a Brunelleschi e Leon Battista Alberti con l'invenzione della prospettiva centrale. L'uomo osserva il mondo e lo trasforma ed è al centro di esso.
🥳💯💪💪💪Forte, sono entusiasta
Grazie . 🔝
Non sono quasi mai d'accordo con te quando parli di attualita' o di politica ma quando fai il prof sei il numero uno.
Grazie 🙏
dimmi che sei meloniano senza dirmi che sei meloniano
Bel video prof... grazie ❣️...
Grazie professore. Un'altra data importante e' 1455, nascita della stampa a caratteri mobili con Gutemberg
TOP !
Bel video prof
Hola professore! È sempre un gran piaccere ascoltarle da Buenos Aires.
Una parola che è molto molesta da noi latini amerecani: indi, indigeni, cosa sea. I americani prima della invasioni di Colombo, sono "i povolo originari". Il indiani sono in India
Il epistemicidio è troppo grave. È acaduto insiene al piu brutalle genocidio acaduto in la storia della umanita
Salve professore. Vorrei chiederle se potrebbe rispondere a una mia domanda personale. So che inizialmente potrebbe parere strano, però penso che lei
possa rispondermi.
leri, a ricreazione a scuola, ho portato delle noci confezionate gia sgusciate e le ho offerte a dei miei amici a ricreazione, uno di loro (il piu esperto in politica), mi ha detto
scherzosamente che queste noci " sanno molto di capitalismo, meglio quelle non confezionate". Un'affermazione ironica che ritengo però contenga una
verità. Non ho chiesto spiegazioni direttamente a lui anche perché un po mi vergogno..
Vorrei chiederle se lei mi saprebbe spiegare il perché sarebbe meglio evitare (in questo caso) le noci già sgusciate e preferire quelle non confezionate e
anche, per provare nel piccolo a opporsi all' odierna economia capitalista ( mi corregga se dico qualcosa dì sbagliato ), quali prodotti comprare e quali
evitare. Grazie. Buona giornata
Professore,vorrei farle una domanda, è d'accordo con alcuni storici che identificano la fine del Medio Evo con la fine della guerra dei cento anni?
GRAZIE
Lezione sublime, grazie 👏👏
Saudino faccia un nuovo video alla luce delle controversie sul caso Ramy non abbia paura. Lei non va così tanto contro corrente
Lezione bellissima, però una puntualizzazione… I turchi non sono di ceppo indoeuropeo, ma turco (sono proprio un ceppo a parte!).
stupenda, ottima per esame universitario
convinto che senza l'attrazione per le americhe, l'impero ottomano sarebbe durato molto meno, e ancora più convinto che senza la quarta crociata non sarebbe proprio iniziato... anyway, bella lezione!
CHAPEAU
Identificare il Cristianesimo con un periodo storico , equivale a considerare i principi cristiani, tra l'altro, non inventati , ma documentati da fatti storici, un'opinione, come chi che si sveglia al mattino e s' inventa qualcosa: Joung, Marx e pinco pallino. Diamo alla storia quello che appartiene alla storia e a Dio quello che appartiene a Dio.Prof. ,sta parlando di delinquenti e di religioni, di papi e di chiesa cattolica. Cristo è tutt'altro Saluti.
Quali sarebbero i fatti storici?
@@qxz5045Data la sua/ vostra completa( comprendo che non è semplice dialogare con i non credenti) preparazione storica e su questo non ci sono dubbi , dovrebbe/dovreste averli già individuati Per discutere sul falso o vero , non basterebbe una vita. Saluti.
Troppo comoda la sua risposta....@@giovannibattistaraffo4641
Diccelo tu chi era cristo. Te lo dico io,era un profeta come ce n'erano a migliaia in quel periodo. Le sue chiacchiere hanno avuto presa su pezzenti e malati che non avevano altro . Punto. Sai quante religioni sono state fondate e non hanno avuto fortuna?Qui si sta facendo lezione di storia non storia della religione. Voi cristiani avete pure rotto le scatole ad una certa
😂 sovranismo savoiardo