Impianto radioamatoriale satellitare Oscar 100

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 12

  • @massimilianotomba-iu1kn
    @massimilianotomba-iu1kn Рік тому

    Top come sempre 🔝

  • @mrtonicsvls3624
    @mrtonicsvls3624 Рік тому

    Per voler usarlo in sola ricezione quindi se mi metto con un normale ricevitore su 144.806 in usb con normale antenna non sento nulla? Ho sempre bisogno per la ricezione della parabola e del transverter? Mi ricordo che ci sono alcuni video di gente che riceve i brasiliani a 252 MHz senza parabola, direttamente con l'antenna normale, che differenza c'è?

    • @sebastianocoppolella7637
      @sebastianocoppolella7637  Рік тому

      Ciao.
      Da quel satellite trasmettono a 10GHz e ricevono a 2,4GHz. Su frequenze alte è possibile sfruttare gli alti guadagni delle parabole e riuscire ad arrivare a 36 mila chilometri di distanza mantenendo un ottimo rapporto segnale rumore, che significa un collegamento sempre stabile .
      Quindi anche per la ricezione ti serve almeno parabola + lnb modificato + down-converter a 145MHz.

    • @mrtonicsvls3624
      @mrtonicsvls3624 Рік тому

      @@sebastianocoppolella7637 Ottimo grazie. Quindi i famosi satelliti dove trasmettono i brasiliani che si ricevono a 252 MHz con antenne normali usano tecnologie diverse?

    • @winterburan
      @winterburan Рік тому

      @@mrtonicsvls3624 i satelliti dove senti Brasiliani in Portoghese o Russi ed italiani sono vecchi satelliti militari, hanno a bordo vari transponder di cui quelli in fine banda Vhf inizio banda Uhf, poco sotto i 300Mhz la frequenza di up-link è poco sopra quella di ricezione, cmq sono pirati e illegali, il satellite radioamatoriale Oscar100 chiamato anche Es'hail 2 è solo ed esclusivamente per radioamatori patentati, come spiegato chiaramente ha frequenze molto diverse e molto alte, servono antenne direzionali adeguate e la loro tipologia e forma è data appunto dalla frequenza usata, in realtà anche sui vari satelliti milsat a 300Mhz per trasmettere in UHF serve un'antenna direzionale a polarizzazione incrociata tipo turnstile antenna, la ricezione non sempre è possibile con il gommino, dipende dal satellite usato dalla sua potenza che spesso cala dato che sono vecchi e dalla posizione di ricezione come nazione, cmq con poco si riceve direttamente, tornando a Oscar100 o fai come detto sopra che è un un bel sistema per poter usare direttamente le radio o per solo ricevere usi un LNB PLL da parabola satellitare e lo alimenti con un biasT (inseritore di alimentazione a 12Volt per impianti TV) ci colleghi subito vicino dopo il BiasT un ricevitore SDR tipo un Nooelec ecc, se usi un tablet con app o un sdrplay che sono migliori ma meno compatibili con android e nettamente superiori di qualità se fai anche radio ascolto e sei apposto, e sui 740Mhz circa ricevi, ma l'sdr deve essere sotto l'antenna niente cavi coassiali lunghi per i motivi spiegati a video, altrimenti vai su eshail.batc.org.uk/nb/ Ciao

  • @TEGEscalator
    @TEGEscalator 3 роки тому

    saluti dal Belgio 73. simpatico buone prove di continuazione. Qualche altra modifica per me. presto QRV

  • @mauriziomascagna
    @mauriziomascagna 3 роки тому

    Quindi Oscar 100 ha un'uplink a 2,4 Ghz e un downlink a 10 Ghz, sbaglio? Nella parte finale del video, sopra l'alimentatore a sinistra dovrebbe essere il down converter e a destra l'up converter e infine sopra l'amplificatore di potenza. Scusa ma mi affascina questo tipo di banda e cerco di saperne più possibile. 73

    • @sebastianocoppolella7637
      @sebastianocoppolella7637  3 роки тому

      Ciao è il contrario quello di destra è il down converter e a sinistra up converter. L' LNB riceve a 10.4 GHz e converte in 1IF su una frequenza bassa che non ho misurato "L.O è modificato e non viene specificata la conversione" ma dovrebbe essere circa 800-900mhz , dopodichè il downconverter la riduce a 144,5MHz.
      Mentre l'UPconverter in ingresso riceve a 432MHz e converte in 2,4GHz , Il segnale entra nel amplificatore con 100mW ed esce verso la parabola trasmittente. Si l'ampli e quello sopra i due convertitori.

    • @mauriziomascagna
      @mauriziomascagna 3 роки тому

      @@sebastianocoppolella7637 Grazie delle info. L'oscillatore locale dovrebbe convertilo nella banda 950-2150, un po come quelli dedicati alla normale tv satellitare ( 9750 MHz per la gamma 10,7...11,7 GHz e 10600 MHz per la gamma 11,7...12,75 GHz)

    • @sebastianocoppolella7637
      @sebastianocoppolella7637  3 роки тому +1

      @@mauriziomascagna Non ho avuto modo di approfondire , ma credo che l'L.O di 9750 sia variato di frequenza per effetto di un segnale somma che entra nel oscillatore.
      Il downconverter ha un connettore che riceve dall'LNB il segnali in 1IF e ha un secondo connettor che manda un segnale molto distorto a circa +10dBm verso l'LNB e questo segnale credo che venga mixato.
      Non ricordo più la frequenza ma credo che fosse di 20 o 25MHz .

    • @sebastianocoppolella7637
      @sebastianocoppolella7637  3 роки тому +1

      La prossima volta che mi ricapita porto tutto in laboratorio per analizzare meglio le modifiche fatte all'LNB.
      In passato avevo provato a modificare un LNB abbassando una delle due ceramiche dell'oscillatore ma non avendo strumenti che arrivano a frequenze così alte ho abbandonato.

    • @mauriziomascagna
      @mauriziomascagna 3 роки тому

      @@sebastianocoppolella7637 Tutto condivisibile anche perché la frequenza di ricezione dal satellite cade poco al di sotto dei 10.7 Ghz come limite minimo della banda Ku, quindi qualche modifica bisogna farla per forza!