- 55
- 179 984
Sebastiano Coppolella (Antennista)
Italy
Приєднався 8 сер 2012
Canale inerente all'antennistica, misure strumentali, radiotecnica e telecomunicazioni.
Riparazione strumento Viavi JDSU JD745A GenComm
Riparazione del front end della scheda analizzatore di spettro dello strumento Viavi JDSU JD745A , successore del GenComm G747A.
Переглядів: 315
Відео
Allineamento deviazione FM su Yaesu FT 897 a 2,5KHz
Переглядів 1,1 тис.5 місяців тому
In questo video mostro come ho effettuato la taratura della deviazione FM in banda stretta sul Yaesu FT-897. Per ottenere un buon risultato di misura eseguo la taratura con l'analizzatore di spettro impostato su "misura occupazione banda" e regolo per ottenere il primo nullo di Bessel. Questa taratura serve per evitare le interferenze dei canali adiacenti e non può essere eseguita ad orecchio c...
Taratura e sostituzione connettore dello strumento OTDR Viavi JDSU
Переглядів 2845 місяців тому
Video che mostra il processo di sostituzione e allinemento del connettore di un OTDR della Viavi/JDSU, modello MTS-2000 -4126 FC/APC.
Larghezza di banda Starlink in Downlink banda Ku
Переглядів 45911 місяців тому
Analisi dei segnali Starlink con misuratore di campo. La misura è stata eseguita prendendo il riferimento a 13° est con elevazione 65° e 19° est con elevazione 55° che dalla mia posizione si intersecano con il passaggio di due trenini. Altitudine satelliti 562Km. Dato che i satelliti si spostano molto velocemente, crca 24.000Km/h e non disponendo di un sistema ricevente multi beam, risulta comp...
Test su standard di calibrazione autocostruiti
Переглядів 369Рік тому
Parte delle misure effettuate sugli standard open e short di calibrazione realizzati con connettori N femmina Radial.
dove posizionare l'adattatore di impedenza in cavo coassiale e misure annesse!
Переглядів 1 тис.Рік тому
Questo semplice test effettuato con un analizzatore vettoriale di cavi ed antenne, mostra che se si utilizza un adattatore di impedenza posizionato in un punto sbagliato, questo contribuirà ad aumentare i disadattamenti nei vari punti di linea e carico. L'adattatore di impedenza che viene mostrato nel video se collegato direttamente allo strumento e chiuso con resistenza di 75 ohm restituisce u...
Riparazione lineare a valvole Galaxi 1000
Переглядів 2,5 тис.Рік тому
Riparazione lineare a valvole Galaxi 1000
Amplificatore valvolare zetagi BV2001, regolazione impedenza di ingresso.
Переглядів 3,6 тис.Рік тому
Mi è stato dato questo lineare valvolare da controllare, dato che aveva un problema di ROS alto in ingresso e a volte andava un pò a singhiozzo. Visto che avevo tempo ho fatto alcuni test sulla distorsione armonica usando il distorsiometro e un rivelatore.
Restauro standard signal generator Advance Electronics E2 del 1951
Переглядів 514Рік тому
Riparazione standard signal generator della Advance Electronics modello E2 del 1951. Lo strumento era in uso in un college di elettrotecnica della Gran Bretagna, comprato per poche sterline nel negozio di J. Birkett a Lincoln.
Terza parte riparazione con allineamento Icom IC-751A
Переглядів 1,9 тис.2 роки тому
Video della riparazione Icom IC-751A, con prove e allineamenti. Inform azioni sugli errori del manual service, in particolare sulle procedure di allineamento.
Entriamo dentro uno shelter di una BTS 5G
Переглядів 2,6 тис.2 роки тому
Entriamo dentro uno shelter di una BTS 5G
Il miglior metodo di connessione cavi antenna TV -SAT è ha compressione.
Переглядів 8 тис.2 роки тому
Il miglior metodo di connessione cavi antenna TV -SAT è ha compressione.
Riparazione su Icom IC 751A, con strano problema in TX e ricezione assente
Переглядів 1,3 тис.2 роки тому
Riparazione su Icom IC 751A, con strano problema in TX e ricezione assente
Configurazione tester per telefoni cellulari GSM
Переглядів 4482 роки тому
Configurazione tester per telefoni cellulari GSM
Test isolamento antenne sistemi DAS e ripetitori
Переглядів 5232 роки тому
Test isolamento antenne sistemi DAS e ripetitori
Seconda parte riparazione decoder stereo Grundig RT50
Переглядів 6772 роки тому
Seconda parte riparazione decoder stereo Grundig RT50
Test su alcuni filtri 5g per la ricezione TV digitale terrestre, comparazione con filtro cinese AEV
Переглядів 33 тис.2 роки тому
Test su alcuni filtri 5g per la ricezione TV digitale terrestre, comparazione con filtro cinese AEV
Seconda parte riparazione ed allineamento piastra cassette Marantz
Переглядів 7382 роки тому
Seconda parte riparazione ed allineamento piastra cassette Marantz
Accoppiamento di antenne - Tecniche di realizzazione e misura 1 parte
Переглядів 14 тис.3 роки тому
Accoppiamento di antenne - Tecniche di realizzazione e misura 1 parte
Prima parte registratore Marantz 1820 MK2
Переглядів 6133 роки тому
Prima parte registratore Marantz 1820 MK2
Misura risonanza antenna con oscilloscopio
Переглядів 1,7 тис.3 роки тому
Misura risonanza antenna con oscilloscopio
Complimenti
Grazie. Ho avuto anche un pò di fortuna.
Complimenti! PS: perché tutte quelle viti??
Grazie. In genere le viti le mettono in abbondanza sui strumenti portatili che coprono frequenze anche alte. Serve per migliorare la stabilità e linearità dello strumento nelle misure.
Top 🔝
Salve Sebastiano è complimenti per il canale si vede che ci metti passione in quello che fai!! ascolta ho una tv low cost che ha il Tuner debole ho un sistema d’impianto che funziona benissimo è la tv che ha il tuner debbole in quanto sostituendola con un’altra tv la ricezione della sola RAI la vedo benissimo….si puó fare qualcosa per potenziare il tuner della tv oltre a quella di applicarci un decoder!? Qualcosa tipo Attenuatore/trappola ecc…!! Grazie
Che stanchezza
Perdonami ma penso che il tuo video necessiti di alcune precisazioni. In primis esistono tester digitali anche più economici del tuo che però misurano tranquillamente il picofarad. Per quanto attiene alle misure è opportuno utilizzare sonde di pochi centimetri che evitano facile alterazione della misura. Poi è previsto e penso anche sul tuo un tasto indicato con un triangolo che una volta premuto azzera tutta capacità residua facendo leggere 0,00 sul display e quindi poter misurare direttamente la capacità senza dover fare inutili sottrazioni. Penso che se rifai il video alla luce di quanto di ho appena detto semplificherai la vita a molti hobbisti a cui penso sia diretto il tuo video. Buon lavoro
ciao Sebastiano ottimo spunto anche per i radioamatori e molto chiaro... vorrei chiederti qualcosa in merito al choke sulle frequenze hf a secondo dell'antenna (dipolo end fed verticali) che si usano con o senza contrappesi andrebbe sistemato in punti diversi a secondo del tipo d'antenna? o è meglio sistemarlo (come credo) sotto l'antenna o subito sotto l' UN-Un se c'è anche questo? ci sono varie versioni ma forse solo per pratica e non per studio preciso... saluti
Ciao. In generale è meglio posizionarlo subito dopo l'antenna.
@@sebastianocoppolella7637 grazie
Ho acquistato pochi giorni fa un filtro 5G (432148) per la mia TV DTT ma una volta collegato funzionava perfettamente senza quadrettature e così via. Ricerca canali eseguita. Nel giro di 10 minuti circa scompare totalmente il segnale antenna su tutti i canali. Lo stacco e il segnale ritorna a funzionare ma su certi canali siamo di nuovo come prima a sfarfallare. Come posso risolvere ? Grazie mille.
Ciao. E se al posto dei cavetti mi facessi fare un pcb, ovviamente dopo simulazione su MWOffice, quindi calibrato e poi con eventuali compensazioni con componenti LC? Grazie
Devi adattare l'impedenza per avere in uscita i 50 ohm con la minor perdita possibile e mantenere una simmetria perfetta per la fase. Certo che puoi farlo con il circuito LC . Per esperienza li accoppiatori migliori con minor perdita e miglior adattamento li ho trovati già fatti o realizzati in cavo coassiale.
@@sebastianocoppolella7637 OK. Il mio settore è quello TV e SAT. Ero interessato a questo discorso dell'accoppiatore per tentare di recuperare un MUX DVBT problematico della mia zona. Hai già avuto modo di realizzarne anche sue queste frequenze UHF? Grazie
Bravo, bel video. Grazie. Meglio del migliore filtro che ti hai analizzato c'è solo un filtro fatto in casa con componenti di buona qualità.
Io ho un problema sul ch48 puntato a Pescara. Si può applicare filtro 5g a antenna fracarro elika pro 700c con uno di questi filtri oppure non si può fare niente e devo cambiare antenna ? Io ho problema ricezione solo del 48. Ci ho fatto caso che in assenza del segnale 5g mobile mi prende anche canali del 48.
Sarai bravo ma ad esprimerti hai serie difficoltà!
♥️♥️🤗 mi sei mancato Sebastiano grazie per il video esperienza ❤
Sempre top 🔝 complimenti 🍾🎊🎈🎉
Bentornato in pista con i tuoi video 😊
😃 finalmente dopo tanto tempo! Sebastiano 🤗
Magistrale!
Ca Sebastiano, a quanto pare, non disponi dello scema elettrico di questo apparecchio! per poter stabilirei livelli di tensione nominali da riscontrare sul circuito!
Sebastiano complimenti, in che zona ti trovi per far controllare il mio? Grazie
Grazie
DJ MARCO POGGIOLI
video molto interessante , anche se dubito che ti abbiano seguito tutti
Ciao è difficile allineare in banda laterale un cb lafayette grazie
Salve io dovrei passare un cavo nel mio camper , una domanda dopo quanti metri necessita l'amplificatore? Grazie anticipatamente.
Sebas Tenéis un manual de Maxon T4800 Shao
Non molto preciso nell'esposizione, il piu delle volte non si capisce cosa stai tarando e dove, perché non inquadri il trimmer, il compensatore od il nucleo del trasformatore che stai toccando.
Buongiorno sig. Sebastiano ho avuto il suo stesso problema, ma al contrario suo riparte solo avendo riscaldato per bene la parte spettro e circuito alimentazioni. Domanda.. le e' sempre funzionato bene dopo il suo intervento? cordiali saluti ( premetto che ho anche sostituito una serie di condensatori smd )
Ciao ho un presidente Lincoln da riparare,potresti contattarmi?
Ciao Sebastiano, complimenti per il tuo interessantissimo canale però non hai mai pubblicato la seconda parte dell'accoppiamento delle antenne, la stiamo aspettando con curiosità!
Interessante, però Starlink si riceve meglio a nord, tutte le antenne puntano principalmente verso nord, una delle nuove non ha più i motori di posizionamento, va semplicemente appoggiata inclinata verso nord ua-cam.com/video/u3k8-jlIAB4/v-deo.html Ciao
Si adesso si posiziona a Nord. Al momento però hanno tutte il rotore, almeno quelle che arrivano nella mia zona e che installo. Se le sposti a Sud si rimettono a Nord, provato la scorsa settimana, per tre volte di seguito a girarla verso Sud e questa dopo pochi minuti si riposizionava a Nord. Credo che il Nord dipenda dal software di controllo e gestione del piano di copertura, che adesso le fa posizionare a Nord per ottimizzare la suddivisione di banda. Le prime che ho installato nel 2021, che erano quelle tonde si posizionavano spesso a Sud o Est . Per il resto provo a sud in quanto ho trovato un punto di intersezione del trenino , che ciclicamente arrivavano segnaloni anche di 95dBuV, almeno ogni 10-15minuti . Inoltre sempre a Sud mi è capitato di trovare tutta la banda occupata per circa 5 secondi , quasi 2 GHz con segnali di circa 95dBuV misurati dal LNB. In questo caso sono riuscito a misurare la larghezza di banda che è d 240MHz per canale ,spaziati di circa10MHz.
Spacchi come sempre Sebastiano 😊
Grande seba numero uno ☝️
Buona sera, possiedo lo stesso amplificatore, fate riparazioni o le fate solo per voi?
Ciao Sebastiano... Complimenti per l'ottimo tutorial molto esaustivo. Appena ho un attimo di tempo ti sottopongo delle misure fatte su un cavo che non riesco ad utilizzare in nessun modo. Cavo nuovo, RG58 con isolamento in Foam... Ti scriverò in mail con i dettagli.
Ciao ripareresti la mia?
Se non hai urgenza potrei guardarci a marzo. Scrivimi su mail che trovi sul profilo cliccando sulle info. Scusa ma non voglio scrivere la mail sui commenti in quanto poi mi arrivano pubblicità spam. Ciao
Ciao, sto cercando la modifica per portare un 8001s a 400ch
siamo costretti a spendere amcora x mettere i filtri
Ciao. Nel mio caso ho 3 tv, solo una tv presente il problema di quadretti/mosaico sui mediaset 4 5 6 Fino a qualche gg fa nessun problema, ma adesso è diventato una costante tutto il pomeriggio È necessario un filtro o il problema è altro? Grazie
Ciao. Potrebbe anche essere in quanto se i tv sono di marche e modelli differenti possono avere differenti caratteristiche dei sintonizzatori e se i mediaset già ti arrivano disturbati avresti un ulteriore degrado. Di solito però per i sintomi che descrivi è più facile che il problema sia in antenna o nella miscelazione e quindi servirebbe controllare il puntamento antenne con strumento professionale e la corretta miscelazione. Nel caso non dovessi risolvere con un filtro lte in ingresso alla centralina allora conviene rivolgersi ad un antennista professionista.
ma capo scusa se te lo chiedo ma cosa devi trasmettere in banda commerciale?
Top come sempre 🔝
Devo trovare una soluzione a queste fastidiose interferenze e sfarfallii TV. Ma voglio un filtro unico ingrado di bloccarle tutte le frequenze che disturbano il segnale. Può essere qualcuno nelle vicinanze che sta usando il cb, trasmettitori vari, 4\5G, ecc. Non ho un' analizzatore di spettro per capire chi è e dove proviene il disturbo. Quale filtro acquistare per andare sul sicuro? Grazie mille.
Devi trovare tu le caratteristiche del disturbo, la migliore cosa da fare è analizzare il segnale dell'antenna come nel video qui. Ad ogni modo ci vuole un filtro che attenua opportunamente oltre il canale 48 (vedi frequenza). In sostanza ci vuole un filtro passa basso di buona qualità.
Con quanti w piloti?
Video splendido. Un paio di domande, stupide. In caso di disservizio su una bts, ogni operatore manda il suo tecnico? Quando una bts è in una zona sfortunata, e la vegetazione dopo tempo copre e abbassa il segnale, gli operatori intervengono?
Gli operatori commissionano manutenzioni ordinarie una o due volta all'anno, da aziende esterne in subappalto. Si tratta di manutenzioni di basso livello tecnico, che prevede anche la pulizia da fogliame intorno e dentro lo shelter , verifica e pulizia contatti di terra. Altre manutenzioni ordinarie di diversa classe , prevedono il controllo del serraggio bulloni in quota. Mentre le manutenzioni straordinarie in genere le fanno gli interni e vengono attivate quasi subito dopo l'allarme di anomalia che viene generato dalla bts e visto dal sistema di controllo e mantenimento rete. Di solito il problema della vegetazione interessa più i piccoli operatori broadcast che per ragioni di risparmio e permessi installano le antenne anche a bassa quota. Un sito macrocella BTS di un qualsiasi operatore ha di solito antenne poste sul palo a 25mt e alcune anche ad altezza maggiore di 30mt.
digli al tuo cliente che è uno spilorcio di un taccagno che te ne lavi le mani del risultato e che se non gli va bene che se lo metta su lui quella porcheria cinese.
ciao ho una domanda : come è possibile che con il mio router 4G cat 7, vada a beccare una bts a 37 km di distanza in linea d'ara (addirittura in un'altra regione) con B7 ed una navigazione velocissima nonostante il segnale basso, piuttosto che una B3, o una b1 che ho a neanche 1 o 2 km che vanno ad un terzo e segnale ottimo?
Ciao, scusa ma non me lo sò proprio spiegare. Hai percaso impostato il router con il prefisso ciclico su esteso? e come fai ad essere sicuro che sei agganciato a questa cella a 37 km ? Puoi fornire il Cell-id della celle e l'operatore.
@@sebastianocoppolella7637 non so cosa sia il prefisso ciclico...comunque lo vedo con hacker di "miononno" che va ad agganciare quella bts infatti le altre (tra l'altro una bts b20 che ho a 500 metri viaggia con un segnale ottimo ma sinr a -3 , si attesta sui 2 mbps...scandaloso
@@sebastianocoppolella7637 con questo hack riesci a sapere la cella che aggancia con lte italy
scusate l'ignoranza ma un accoppiamento tra 2 coppie di KASER Antenna LPDA 5G 4G LTE quindi quattro antenne si puo fare anche se il router ha solo 2 entrate ? ci sarebbe un reale guadagno in termini qualita e potenza di segnale? ho visto che qualche società americana li realizza come se l'antenna fosse una x ed esistono anche degli adattatori... ma non l'ho visto realizzare in concreto e quali siano i reali vantaggi
L'argomento è molto complesso per quanto riguarda la telefonia mobile in quanto bisognerebbe considerare che le antenne dal lato BTS sono -+45° e di solito sono mimo x4 per le più aggiornate BTS in LTE, 5G antenne Multibeam ecc. In teoria una accoppiata da quattro antenne se ben realizzata da forma ad un unico lobo di irradiazione più stretto con il vantaggio di discriminare maggiormente le interferenze laterali, aumento del guadagno di 6dB e diminuzione del rumore sulla frequenza di calcolo. Quindi il sistema non può essere larga banda e di contro su una modulazione QAM 256 mimo 4 +-45° e anche probabile che non ci siano reali benefici. Addirittura nella peggiore delle ipotesi se i simboli non si trovano in fase ci potrebbe essere anche un peggioramento del EVM e Ec/io che potrebbe richiedere dalla BTS un Handover su altre celle. Saluti Sebastiano
@@sebastianocoppolella7637 ciao Sebastiano hai tanto da dire se riesci a organizzare bene i contenuti magari anche scrivendo i testi dei video per una comunicazione più fluida spacceresti non ho trovato nulla del genere on line ... sarebbe grandioso 😉
Ciao Sebastiano, compimenti per i tuoi video, ti scrivo perchè ho un IC-751A che ha un disallineamento di circa 8 KHz in USB, in altri modi è perfettamente in frequenza, mentre in USB nonostante il suo frequenzimetro legga una frequenza è spostato di circa 8 KHz ( e sono tanti ), secondo te il problema dove potrebbe essere cercato? sul quarzo USB ? sul filtro FL 80 o su qualche altra parta ? ( PLL VCO ? ). Paolo
Ciao. Controlla il BFO se è a posto.
@@sebastianocoppolella7637 si ma non riesco a compensare gli 8 KHz, sono troppi
@@paolodx83 Appunto che ti consigliavo di cercare il guasto sul BFO e poi sulla PLL. Non cercare di compensare 8KHz che stari tutto e non risolvi. Ciao
Numero uno come sempre 🎉
😊 ottimo Sebastiano come sempre
Ciao Sebastiano complimenti per il video , senti possibile che sul TP 303 io abbia in Am 296999 un valore di 3,7V ? Anzi che 6,5 come dovrebbe ? Eletrolitiici in perdita ? E pensare che ho sostituito quasi tutta la parte sinistra compresi i due grandi da 1000 e 470 stesso discorso sull'alimentazione ... la radio non riceve non so più che fare Grazie