Sulla carta questa Skoda sembra davvero un best-buy. Purtroppo la tendenza è quella di presentare e testare il top di gamma e comunicare il prezzo del base a zero optional.. specie sulle auto del gruppo VW la differenza poi si sente quando stacchi l'assegno.. Peccato abbia la carica AC trifase a 11 e non 22 dato che la stragrande maggioranza di colonnine sono AC sarebbe stato un bel vantaggio. Il modello base in monofase a 7,4 pecca ancora di più. Peccato anche che facciano pagare a parte la pompa di calore a mio avviso fondamentale su una EV.
Recensione iper-professionale e davvero godibile, finalmente qualcuno che sa di cosa parla quando si tratta di auto elettriche!. Complimenti per l'ottimo lavoro!
Anche a me sinceramente piace molto.. Design e interni di un altro livello rispetto alla sorella ID.4.. Ancora una volta brava Skoda! E lo dico da cliente BMW Plugin Hybrid! E bravo anche a #nebu sempre molto preciso e completo nelle sue recensioni.. Promossi entrambi!
Davvero una delle più belle auto elettriche a mio parere! Sia per interni, che per estetica e soprattutto per versatilità! Davvero ottima! Sinceramente ci sto facendo un pensierino!
devo ammettere che SKODA ha fatto un lavoro eccellente nel complesso, mi sono piaciute molto tutte quelle piccole soluzioni intelligenti rivolte all'utente ...chissa' in futuro potrei farci un pensierino sempre che aumentino i punti di ricarica che sono attualmente il tallone di Achille per la mobilita' elettrica
Per me l'auto elettrica più interessante sul mercato, tenendo conto anche del prezzo (vero). L'unico difetto che le trovo: mancanza di un vano "bagagli" anteriore - strano, considerando che il motore sta dietro. Sarebbe il posto migliore per tenere i vari cavi. Pare che tutte le marche/auto propongano di tenere i cavi nel doppio-fondo del baule, il che è piuttosto stupido, visto che finiscono invariabilmente sotto i bagagli (i cavi non sono una ruota di scorta che forse non userai mai).
Grande Skoda ! Il carica batteria che accetta fino a 11Kw evita l'installazione di un wallbox, per lo meno per chi ha una presa trifase con potenza d'abbonato sufficiente.
Quale genio del marketing in Volkswagen pensa che rendere tutto touch o a sfioramento sia da auto premium mentre avere più componentistica fisica sia da cliente più generalista. Perche se si guarda questa Skoda sembra proprio così. Infatti se dovessi tornare al gruppo Volkswagen in futuro ci tornerei con una Skoda. Questa Enyaq è l'elettrico che mi piace di più in commercio ed è la prima tra quelle generaliste che a prima vista non mi sembra un plasticone unico come la id 4.
Bella recensione come sempre. Di questa Skoda mi piace tutto, tranne il posteriore che è veramente "pesante" e anonimo. Ma, Nebu, una cosa non capisco: gli indicatori di direzione sono di serie da decenni, perché non li utilizzi per uscire dalle rotonde?
Esatto ma un conto che la lo dice un rappresentante che si fà 200 e passa km al giorno tutti i giorni ma la maggior parte di sta gente che va contro l'elettrico non fà piú di 30 km al giorno 😂
Esteticamente molto bella..e valida..come qualità..forse il posteriore non all'altezza del resto della macchina..autonomia ottima..davvero interessante..se non avessi appena comprato una tucson ci avrei fatto più di un pensierino
A parte quella che ritengo un'idiozia, ovvero i cerchi da 21 pollici, mi pare un'auto davvero a fuoco da tutti i punti di vista. Mi sembra ben più riuscita esteticamente di una ID.4 (e ha anche tutti i tasti degli alzacristalli elettrici :D ). Sul fatto che la trazione stia meglio al posteriore non ho grandi dubbi. Credo che l'unica questione sia la capacità del generatore di recuperare energia dall'asse posteriore (visto che in rallentamento il posteriore si scarica e quindi perde in efficienza). In fase di rallentamento sarebbe meglio avere il motore attaccato (anche) all'asse anteriore per recuperare più energia.
Rimango del parere che fare automobili con comparti batterie enormi, che pesano uno sproposito, solo per dare l'equivalente potenza (o superiore) di un'auto termica, sia un approccio erroneo; il focus del discorso delle auto elettriche è di concepire il trasporto in un'altra maniera. Solo Dacia ha centrato il concetto, secondo me: auto da 40 cavalli, economica (per democratizzare l'elettrico), funzionale per quello per cui è stata concepita. Fine
Secondo me qualcosa ti sfugge... la potenza (ovvero i "cavalli") non sono dati dalla batteria, ma dai motori. Ad esempio Tesla, con una batteria da circa 50 Kwh ha un motore che eroga circa 300 cv. Questa Enyaq con la stessa dimensione di batteria ne eroga "solamente" 150.
Il carichino optional a 700 euro che funge da wallbox, su rete monofase fino quanto kw riesce a caricare? Mi permetterebbe di non comprare la wallbox perché con questo farei di tutto ?
Molto bella, rimango in attesa che la rete delle colonnine sia distribuita meglio e poi ci faccio un "pensierino". Devo fare un'osservazione però: perché lo sportellino della ricarica è a destra? Può sembrare stupido, ma io parcheggio l'auto in garage avvicinando il lato destro al muro, altrimenti farei fatica ad uscire. Se avessi l'Enyaq ora come ora non saprei come arrivare alla presa una volta parcheggiata in garage. Non avrebbe avuto più senso metterla dal lato del guidatore dove si ha la certezza che ci sia lo spazio necessario? (se esce il conducente si riesce a passare anche per attaccare la spina) Sono consapevole che sia un commento "frivolo", ma nella quotidianità sono carenze che possono pesare. In ogni caso complimenti a Skoda!
E insomma, ti ho visto nella prova su strada della Marvel r MG e mi hai convinto che questa fosse l'auto ideale per me che taxista sono, per spazio e tanta tecnologia a disposizione, nonché l'all inclusive ha tutto di serie ... Ed ora vedo questa macchina che mi piace tanto, ma ormai ho comprato la Marvel, un confronto tra i due prodotti riesci a farlo ad un anno dall'uscita della Skoda e della MG ??? Grazie.
Il Gruppo Volkswagen sta investendo molto sull'elettrico, penso che sarà anche la base tecnologica per il ID Buzz, il quale aspetto con grande attesa ...
Bella a vedersi e costruita molto bene; gli spazi sulle giunzioni delle lamiere sono molto ridotti e precisi. Si comprende la bontà del prodotto. Grazie.
Auto bellissima (come tutte le Skoda ultimamente tra l'altro) e sicuramente uno step in avanti per i veicoli elettrici "normali" MA siamo veramente sicuri che questo tipo di veicoli è il futuro prossimo? Per quella cifra, rimanendo in casa Skoda, mi prendo una Octavia a metano sw full optional... Rispetto l'ambiente lo stesso, ho più autonomia e lo spazio non manca di certo.... È vero che sugli elettrici ci sono molti piu incentivi ma: non dureranno per sempre, non tutti possono accederci (se non ho un'auto da rottamare non sono un granché), non in tutta Italia sono uguali. Per ora resto dell'idea che finché non mi tirano fuori un'auto che mi può costare una cifra "umana" (attorno ai 20k massimo) che corrisponda all'equivalente termico e che non sia palesemente low cost (come l'ultima Dacia), l'elettrico rimane una bella idea ma per pochi pochi (tralasciando l'argomento infrastrutture di ricarica che altrimenti non si finisce più). Bella recensione comunque :)
@@leonardoantonucci3080 sono gusti :) ultimamente sono oggettivamente migliorate parecchio e secondo me rivaleggiano con le altre della casa in quanto a rapporto qualità prezzo
@@X8Luka8X se non sbaglio se rottami hai 6+2+sconto, se non rottami hai 6+sconto, la differenza dovrebbero essere 2'000€ (che su un'auto di questo prezzo possono essere tranquillamente compensati con lo sconto). Sulle cifre che citi tu c'è la Corsa-e, uno dei best-buy attuali tra le EV. Sul discorso Octavia vero se fai l'agente di commercio e percorri 5-700 km a settimana, ma per l'utente tipo da 15'000 km l'anno l'elettrico sta diventando interessante.
@@federico-zepercaso6528 luca Bartoli intendeva che l'auto costasse sui 20k senza incentivi e le caratteristiche siano come quelle di un auto normale (600/650 km autonomia),io non sono un "commerciante " ma operaio e solo x il lavoro faccio 12k km anno più tutti gli altri spostamenti...i "commercianti "stanno ben oltre i 50k km annui..
@@fabrizioroccato4813 come ho detto in altro commento, l'elettrico al momento è centrato come seconda auto di famiglia, non ancora del tutto come prima e unica auto. è anche vero però che moltissime persone anche avendo solo un'auto difficilmente fanno lunghe percorrenze e quindi potrebbero valutarla... stanno diventando interessanti e questa Skoda ne è una dimostrazione, vero che non è regalata ma se pensi che è del gruppo VW e per dimensioni e finiture la puoi paragonare a una Tiguan o Q3 allora vedi che il prezzo non è certo esorbitante. Se fai tanta autostrada comunque il TD al momento è ancora la miglior scelta, ma le complicazioni di doppio FAP, AdBlue ecc ecc lo stanno rendendo troppo "delicato" a mio avviso.
Ero molto interessato da questa vettura...un po’ scettico in ottica “gite fuori porta”. Alla fine ho trovato un’occasione per l’Octavia Plugin (meno di 28.000€ x un Km0) e mi sono orientato verso una soluzione intermedia
Ma Skoda vi ha obbligati a scrivere nel titolo L'autonomia (Quasi impossibile ) nel titolo? ho visto 3/4 recensioni uscite in questi giorni con questa caratteristica
molto bella , spero la facciano a gasolio e/o metano e magari me la compro... Il prezzo della corrente elettrica sta salendo e non so se fra qualche anno saranno così competitive e non solo ecologiche. Linea più snella e giovane della Kodiaq ma forse il culo un po anonimo. Bravo Nebu, bel servizio. Potrebe fare concorrenza interna al gruppo Skoda ma anche a Seat e VW ...vedremo
In futuro avremo pannelli solari su tutti i tetti e probabilmente anche nelle facciate degli immobili, il che renderà ancora più conveniente la ricarica a casa.
@@starelsex810 tutti non lo so, ma già ora è una realtà per molti. Nella mia via che è una strada chiusa con 25 unità immobiliari , 4 hanno già auto elettriche o plug in e le ricaricano con l’energia dei pannelli solari che hanno sul tetto. Fanno pochi chilometri al giorno (fra 30 e 70) e quindi l’energia e il tempo gli bastano.
Auto bellissssssima e tante chicche stilistiche veramente interessanti ma certe penso siano sicuramente optional o a partire da certi modelli di listino per me qualità prezzo offre qualcosa in più delle altre ma purtroppo ancora adesso non capisco perché i costruttori si fermano a caricatori da 11 kWh e se vogliono veramente prendere marcato e spingere sulle vendite non mettono cuello de 22 kWh grazie
Beh decisamente auto alla portata del portafoglio di ogni famiglia....Il futuro dell'automobile? ....solo uno.... Solo i ricchi avranno un'auto di proprietà, tutti gli altri pagheranno il doppio per il noleggio a lungo termine....unico modo per poter avere un'auto, col noleggio usano l'esca della manutenzione compresa, esenzione da bollo auto sempre più stratosferico..... Ottima idea case automobilistiche! Tutto molto green
Bellissima!! Ma prezzi ancora alti. C'è troppa differenza tra auto elettriche ed endotermiche. A mio avviso nn c'è ancora una rete così fitta di colonnine di ricarica. Forse al nord c'è en saranno di più ma io nn ne vedo ancora così tante in giro
I prezzi sono così perché c’è ricerca e sviluppo dietro ad essi rispetto a un endotermico. Penso siano giusti o te le permetti con l’incentivi o ti prendi una dacia spring. Il marchio cresce non deve stare dietro ai clienti ! Le colonnine da me al nord sono tante
@@gabrielpetrelli8840 si ma mica tutti si possono permettere dai 30 ai 40 mila euro di macchina. Se nn scenderanno si arriverà al punto in cui o abbassano i prezzi o gli rimangono sul groppone le auto. Da noi ci sono sempre più ovvio che al nord siete più forniti di noi specialmente di veloci, ma ad oggi spendere così tanto mi sembra un po' eccessivo.
Perché skoda si ostina a mettere il pulsante di accensione sulla colonna dello sterzo? É scomodissimo! Non possono fare come tutti gli altri e metterlo a fianco?
Il display di guida lo avrei fatto da 6-7 pollici. Perché mentre di notte potrebbe essere tutto visibile senza problemi, di giorno con quei numeri piccoli.. Poi ovvio ci fai l'abitudine e sai dove guardare.
Ma il designer della parte posteriore ha comunicato con quelli delle fiancate e del cofano? La parte posteriore sembra appartenere ad un auto completamente diversa
Questa è la forza del gruppo vw...sviluppare tecnologie da condividere con tutti i marchi del gruppo. Prendi la nuova piattaforma più o meno ben fatta delle elettriche, e sopra devi “solo” creare le lamiere è un po’ di plasticazza per gli interni. E poi sono pure bravi a giustificare le varie differenze di prezzo via via salendo verso il marchio premium del gruppo. La Audi q4 e tron costerà almeno 50000 eurini, la id4 credo intorno ai 40-42000 eurini, questa skoda ne costa 36-38000 eurini. Poi tra un po’ arriverà Seat.
Sicuramente, non sto profetizzando...standardizzare è una strategia per contenere i costi...ma non i prezzi. Cmq ciò non toglie che un gap di 15000 eurini sono tantini..
Il problema delle auto europee, soprattutto tedesche. é che il prezzo base non é MAI quello dell’auto messa in trada, si paga come minimo 5 o 6 mila euro in più. In Tesla (ma in parte anche Toyota Honda Ford etc.) puoi scegliere colore e cerchi il resto é di serie (l’auto pilot non serve), in pratica puoi comprare VERAMENTE il modello base e avere tutto. Più onesto!
l'Auto è bellissima, la recensione anche di più. Sono andato sul sito e... ora parte da € 52K.... "CINQUANTADUEMILA LA BASE...". a €42,5K Model Y... ma dove vogliono andare.
Ma il disco quando poteva costare di più la BMW li metti dischi è una questione anche di prestigio è una cosa che purtroppo è stata criticata anche per la VW non per un motivo tecnico nulla che dire dalle motivazioni dell’ingegnere ma è per una questione visto che è un’auto Premium o di un disco economico può valere quando un tamburo ci devono essere spiegate ancora meglioMotivazione di questa cosa
Titolo ingannevole. A 35.000€ si hanno 361 km di autonomia. Per averne 520KM bisogna sganciare 48.450€. Capisco che avete inserito "Fino" e "Da" , ma che senso ha inserire due dati opposti che non corrispondono tra loro? Me lo potrei aspettare da una campagna pubblicitaria non da un recensore di auto..
Le comunico che Enyaq NON è la prima elettrica di Skoda, scorda Citigo. Non mi piacciono i video di auto da oltre 50k con titolo 35k. Se scrivete 35.000 euro, mostrate e parlate di ciò che si compra con 35.000 euro. Si chiama onestà. Grazie e buon lavoro. Lino
L'elettrica più bella prodotta fin'ora e quella che comprerei. Le Skoda sono quasi senza difetti o mancanze...
Sulla carta questa Skoda sembra davvero un best-buy. Purtroppo la tendenza è quella di presentare e testare il top di gamma e comunicare il prezzo del base a zero optional.. specie sulle auto del gruppo VW la differenza poi si sente quando stacchi l'assegno..
Peccato abbia la carica AC trifase a 11 e non 22 dato che la stragrande maggioranza di colonnine sono AC sarebbe stato un bel vantaggio. Il modello base in monofase a 7,4 pecca ancora di più. Peccato anche che facciano pagare a parte la pompa di calore a mio avviso fondamentale su una EV.
21 anni p
Ordinata a gennaio.
Mi deve arrivare a giorni,non vedo l'ora
Grande, arrivata?
@@grko6439 No non ancora ma mi ha telefonato la concessionaria dicendomi che è in consegna x la prossima settimana.😀
@@guidodethomas7369 ho letto che inizieranno a consegnarle dopo il 15 o 16. Attendono la presentazione
@@fabiofusa difatti a me la consegnano il 17.
Finalmente ieri sono riuscito a vederne una dal vivo in concessionatia😀
@@guidodethomas7369 puoi aggiornarci sulla macchina ad oggi?
Recensione iper-professionale e davvero godibile, finalmente qualcuno che sa di cosa parla quando si tratta di auto elettriche!. Complimenti per l'ottimo lavoro!
Lo dico sempre, Skoda è il marchio più sottovalutato e proprio non capisco il perché
Skoda è l'unico marchio di casa VW che stimo.. Simply clever!
Anche a me sinceramente piace molto.. Design e interni di un altro livello rispetto alla sorella ID.4.. Ancora una volta brava Skoda! E lo dico da cliente BMW Plugin Hybrid! E bravo anche a #nebu sempre molto preciso e completo nelle sue recensioni.. Promossi entrambi!
Molto accattivante. Ottimo lavoro di Skoda
Davvero una delle più belle auto elettriche a mio parere! Sia per interni, che per estetica e soprattutto per versatilità! Davvero ottima! Sinceramente ci sto facendo un pensierino!
Molto bella, pure l'abbinamento colore interno esterno... Bel video, grazie 👍
devo ammettere che SKODA ha fatto un lavoro eccellente nel complesso, mi sono piaciute molto tutte quelle piccole soluzioni intelligenti rivolte all'utente ...chissa' in futuro potrei farci un pensierino sempre che aumentino i punti di ricarica che sono attualmente il tallone di Achille per la mobilita' elettrica
Per me l'auto elettrica più interessante sul mercato, tenendo conto anche del prezzo (vero). L'unico difetto che le trovo: mancanza di un vano "bagagli" anteriore - strano, considerando che il motore sta dietro. Sarebbe il posto migliore per tenere i vari cavi. Pare che tutte le marche/auto propongano di tenere i cavi nel doppio-fondo del baule, il che è piuttosto stupido, visto che finiscono invariabilmente sotto i bagagli (i cavi non sono una ruota di scorta che forse non userai mai).
Grande Skoda ! Il carica batteria che accetta fino a 11Kw evita l'installazione di un wallbox, per lo meno per chi ha una presa trifase con potenza d'abbonato sufficiente.
Quale genio del marketing in Volkswagen pensa che rendere tutto touch o a sfioramento sia da auto premium mentre avere più componentistica fisica sia da cliente più generalista. Perche se si guarda questa Skoda sembra proprio così.
Infatti se dovessi tornare al gruppo Volkswagen in futuro ci tornerei con una Skoda.
Questa Enyaq è l'elettrico che mi piace di più in commercio ed è la prima tra quelle generaliste che a prima vista non mi sembra un plasticone unico come la id 4.
Molto più bella della ID4!! 😍
"Accarezzami con la stessa dolcezza con la quale Nebuloni accarezza il cruscotto della Enyaq" 😂
Bella recensione come sempre. Di questa Skoda mi piace tutto, tranne il posteriore che è veramente "pesante" e anonimo. Ma, Nebu, una cosa non capisco: gli indicatori di direzione sono di serie da decenni, perché non li utilizzi per uscire dalle rotonde?
Sei un grande! Molto professionale! Solo tu potevi dare la spiegazione dei freni a tamburo posteriori così in maniera chiara ed esaustiva.
Bellissima e Ottimo video!
👏👏👏 bravo Valerio bel video
E brava Skoda complimenti
La decelerazione in m/s😍
"eh ma l'autonomia", "eh ma il turbodiesel", "eh ma ci mette troppo a caricare"... ne hai mai provata una? "no, ma..."
Esatto ma un conto che la lo dice un rappresentante che si fà 200 e passa km al giorno tutti i giorni ma la maggior parte di sta gente che va contro l'elettrico non fà piú di 30 km al giorno 😂
@@stiva94 quoto, e parla per luoghi comuni... il diverso fa paura ;-)
Fare casa bar con un auto che sembra un monolocale da 2000 chili... Siete fuori di testa
@@angelome_ boh, la mia ne pesa 1100 e di bar non ne ha ancora visti, sono tutti chiusi...
“Eh ma si deve sentire il rombo del motore!!!1!”
Poi guidano una Twingo del 98’ e hanno pure il coraggio di criticare
Esteticamente molto bella..e valida..come qualità..forse il posteriore non all'altezza del resto della macchina..autonomia ottima..davvero interessante..se non avessi appena comprato una tucson ci avrei fatto più di un pensierino
Molto utile ed esaustivo!
Se ne vedranno moltissime in tutta Europa ben riuscita.
Ha l'opzione per il ricircolo dell'aria per il climatizzatore? Lo chiedo perché ID.4 incredibilmente ne è sprovvista
Molto molto bella!! sicuramente più bella anche della id4 gli interni della Skoda mi sembrano molto meglio..quasi premium
Un bel applauso a mamma Skoda Wolfwaghen veramente bella
A parte quella che ritengo un'idiozia, ovvero i cerchi da 21 pollici, mi pare un'auto davvero a fuoco da tutti i punti di vista.
Mi sembra ben più riuscita esteticamente di una ID.4 (e ha anche tutti i tasti degli alzacristalli elettrici :D ).
Sul fatto che la trazione stia meglio al posteriore non ho grandi dubbi.
Credo che l'unica questione sia la capacità del generatore di recuperare energia dall'asse posteriore (visto che in rallentamento il posteriore si scarica e quindi perde in efficienza).
In fase di rallentamento sarebbe meglio avere il motore attaccato (anche) all'asse anteriore per recuperare più energia.
Video molto ben fatto.
Sto valutando quale versione sia la migliore per le mie esigenze.
Rimango del parere che fare automobili con comparti batterie enormi, che pesano uno sproposito, solo per dare l'equivalente potenza (o superiore) di un'auto termica, sia un approccio erroneo; il focus del discorso delle auto elettriche è di concepire il trasporto in un'altra maniera. Solo Dacia ha centrato il concetto, secondo me: auto da 40 cavalli, economica (per democratizzare l'elettrico), funzionale per quello per cui è stata concepita. Fine
Secondo me qualcosa ti sfugge... la potenza (ovvero i "cavalli") non sono dati dalla batteria, ma dai motori. Ad esempio Tesla, con una batteria da circa 50 Kwh ha un motore che eroga circa 300 cv. Questa Enyaq con la stessa dimensione di batteria ne eroga "solamente" 150.
I "suv" elettrici del gruppo Wag mi ricordano le care vecchie monovolume. Esteticamente non sono male
Il carichino optional a 700 euro che funge da wallbox, su rete monofase fino quanto kw riesce a caricare? Mi permetterebbe di non comprare la wallbox perché con questo farei di tutto ?
Presaaaaa! Grande macchina, il futuro secondo me. La porto a casa tra una settimana.
Carino😄 che versione? Quanto hai speso?
Molto bella, rimango in attesa che la rete delle colonnine sia distribuita meglio e poi ci faccio un "pensierino". Devo fare un'osservazione però: perché lo sportellino della ricarica è a destra? Può sembrare stupido, ma io parcheggio l'auto in garage avvicinando il lato destro al muro, altrimenti farei fatica ad uscire. Se avessi l'Enyaq ora come ora non saprei come arrivare alla presa una volta parcheggiata in garage. Non avrebbe avuto più senso metterla dal lato del guidatore dove si ha la certezza che ci sia lo spazio necessario? (se esce il conducente si riesce a passare anche per attaccare la spina) Sono consapevole che sia un commento "frivolo", ma nella quotidianità sono carenze che possono pesare. In ogni caso complimenti a Skoda!
bellissima e tra le prime candidate come prossima auto ... confido nell'espansione della rete ionity!
Fantastica!
Titolo fuorviante , 35k euro è il prezzo della 55 kWh e 340 km di autonomia
Sarebbe corretto dire che tutti quei cavi che ha mostrato nel bagagliaio sono optional, come anche la ricarica a 125 kwh.
kW 🤦🏻♂️
@@andrea9262 si prof scusi ha ragione
@@crazy4play1 ...e comunque la ricarica in DC é di serie. Come su tutte le auto elettriche in cui viene supportata.
@@andrea9262 quindi il configuratore Skoda mente? Perché se provi a configurarla tra gli optional c'è la ricarica a 125 kWh
@@crazy4play1 non so dove o cosa tu stia guardando, ma l'unico optional che vedo é 'universal charger 11kw' a 700 euro.
E insomma, ti ho visto nella prova su strada della Marvel r MG e mi hai convinto che questa fosse l'auto ideale per me che taxista sono, per spazio e tanta tecnologia a disposizione, nonché l'all inclusive ha tutto di serie ...
Ed ora vedo questa macchina che mi piace tanto, ma ormai ho comprato la Marvel, un confronto tra i due prodotti riesci a farlo ad un anno dall'uscita della Skoda e della MG ???
Grazie.
Il Gruppo Volkswagen sta investendo molto sull'elettrico, penso che sarà anche la base tecnologica per il ID Buzz, il quale aspetto con grande attesa ...
Bella a vedersi e costruita molto bene; gli spazi sulle giunzioni delle lamiere sono molto ridotti e precisi. Si comprende la bontà del prodotto. Grazie.
Lo spazio sotto il cambio ricorda l' evoque, bella
Ce l'ha anche la mia vecchia Toyota Auris del 2007. Molto bello a vedersi, ma un pò scomodo per riporre oggetti..
Bel video e bella auto, anche come prezzi ci siamo, sono soddisfatto, brava Skoda
Molto interessante,dove la posso acquistare è disponibile da qualche rivenditore, sia nuova che km.0. Grazie
I prezzi sono molto interessanti, però tutte le belle cose (o comunque molte) illustrate nel video vanno aggiunte come optional...
Una _fatta bene_ oscilla tra i 45000 e i 60000 lordi, e dubito che da voi in Italia scontino più del 10-15%
Auto bellissima (come tutte le Skoda ultimamente tra l'altro) e sicuramente uno step in avanti per i veicoli elettrici "normali" MA siamo veramente sicuri che questo tipo di veicoli è il futuro prossimo? Per quella cifra, rimanendo in casa Skoda, mi prendo una Octavia a metano sw full optional... Rispetto l'ambiente lo stesso, ho più autonomia e lo spazio non manca di certo.... È vero che sugli elettrici ci sono molti piu incentivi ma: non dureranno per sempre, non tutti possono accederci (se non ho un'auto da rottamare non sono un granché), non in tutta Italia sono uguali. Per ora resto dell'idea che finché non mi tirano fuori un'auto che mi può costare una cifra "umana" (attorno ai 20k massimo) che corrisponda all'equivalente termico e che non sia palesemente low cost (come l'ultima Dacia), l'elettrico rimane una bella idea ma per pochi pochi (tralasciando l'argomento infrastrutture di ricarica che altrimenti non si finisce più). Bella recensione comunque :)
Oddio non esageriamo le Skoda si principio non hanno mai fatto auto belle
@@leonardoantonucci3080 sono gusti :) ultimamente sono oggettivamente migliorate parecchio e secondo me rivaleggiano con le altre della casa in quanto a rapporto qualità prezzo
@@X8Luka8X se non sbaglio se rottami hai 6+2+sconto, se non rottami hai 6+sconto, la differenza dovrebbero essere 2'000€ (che su un'auto di questo prezzo possono essere tranquillamente compensati con lo sconto). Sulle cifre che citi tu c'è la Corsa-e, uno dei best-buy attuali tra le EV. Sul discorso Octavia vero se fai l'agente di commercio e percorri 5-700 km a settimana, ma per l'utente tipo da 15'000 km l'anno l'elettrico sta diventando interessante.
@@federico-zepercaso6528 luca Bartoli intendeva che l'auto costasse sui 20k senza incentivi e le caratteristiche siano come quelle di un auto normale (600/650 km autonomia),io non sono un "commerciante " ma operaio e solo x il lavoro faccio 12k km anno più tutti gli altri spostamenti...i "commercianti "stanno ben oltre i 50k km annui..
@@fabrizioroccato4813 come ho detto in altro commento, l'elettrico al momento è centrato come seconda auto di famiglia, non ancora del tutto come prima e unica auto. è anche vero però che moltissime persone anche avendo solo un'auto difficilmente fanno lunghe percorrenze e quindi potrebbero valutarla... stanno diventando interessanti e questa Skoda ne è una dimostrazione, vero che non è regalata ma se pensi che è del gruppo VW e per dimensioni e finiture la puoi paragonare a una Tiguan o Q3 allora vedi che il prezzo non è certo esorbitante. Se fai tanta autostrada comunque il TD al momento è ancora la miglior scelta, ma le complicazioni di doppio FAP, AdBlue ecc ecc lo stanno rendendo troppo "delicato" a mio avviso.
Quando arriveranno le 4x4 saranno delle buone occasioni per l'usato...
Ero molto interessato da questa vettura...un po’ scettico in ottica “gite fuori porta”.
Alla fine ho trovato un’occasione per l’Octavia Plugin (meno di 28.000€ x un Km0) e mi sono orientato verso una soluzione intermedia
Peccato per quello schermo troppo in alto, appiccicato e per niente integrato. Per il resto brava Skoda, chapeau!!
Wow bellissima
Ma Skoda vi ha obbligati a scrivere nel titolo L'autonomia (Quasi impossibile ) nel titolo? ho visto 3/4 recensioni uscite in questi giorni con questa caratteristica
Stupenda
molto bella , spero la facciano a gasolio e/o metano e magari me la compro... Il prezzo della corrente elettrica sta salendo e non so se fra qualche anno saranno così competitive e non solo ecologiche. Linea più snella e giovane della Kodiaq ma forse il culo un po anonimo. Bravo Nebu, bel servizio. Potrebe fare concorrenza interna al gruppo Skoda ma anche a Seat e VW ...vedremo
@@domenicobuonanno9184 infatti ha detto in un futuro..
In futuro avremo pannelli solari su tutti i tetti e probabilmente anche nelle facciate degli immobili, il che renderà ancora più conveniente la ricarica a casa.
@@starelsex810 tutti non lo so, ma già ora è una realtà per molti. Nella mia via che è una strada chiusa con 25 unità immobiliari , 4 hanno già auto elettriche o plug in e le ricaricano con l’energia dei pannelli solari che hanno sul tetto. Fanno pochi chilometri al giorno (fra 30 e 70) e quindi l’energia e il tempo gli bastano.
Bellissima
Auto bellissssssima e tante chicche stilistiche veramente interessanti ma certe penso siano sicuramente optional o a partire da certi modelli di listino per me qualità prezzo offre qualcosa in più delle altre ma purtroppo ancora adesso non capisco perché i costruttori si fermano a caricatori da 11 kWh e se vogliono veramente prendere marcato e spingere sulle vendite non mettono cuello de 22 kWh grazie
Beh decisamente auto alla portata del portafoglio di ogni famiglia....Il futuro dell'automobile? ....solo uno.... Solo i ricchi avranno un'auto di proprietà, tutti gli altri pagheranno il doppio per il noleggio a lungo termine....unico modo per poter avere un'auto, col noleggio usano l'esca della manutenzione compresa, esenzione da bollo auto sempre più stratosferico..... Ottima idea case automobilistiche! Tutto molto green
Bellissima!! Ma prezzi ancora alti. C'è troppa differenza tra auto elettriche ed endotermiche. A mio avviso nn c'è ancora una rete così fitta di colonnine di ricarica. Forse al nord c'è en saranno di più ma io nn ne vedo ancora così tante in giro
I prezzi sono così perché c’è ricerca e sviluppo dietro ad essi rispetto a un endotermico. Penso siano giusti o te le permetti con l’incentivi o ti prendi una dacia spring. Il marchio cresce non deve stare dietro ai clienti ! Le colonnine da me al nord sono tante
@@gabrielpetrelli8840 si ma mica tutti si possono permettere dai 30 ai 40 mila euro di macchina. Se nn scenderanno si arriverà al punto in cui o abbassano i prezzi o gli rimangono sul groppone le auto. Da noi ci sono sempre più ovvio che al nord siete più forniti di noi specialmente di veloci, ma ad oggi spendere così tanto mi sembra un po' eccessivo.
In quanto tempo ricarica a 3o 4 kw? Che è quanto ognuno di noi possiede in un appartamento
Perché skoda si ostina a mettere il pulsante di accensione sulla colonna dello sterzo? É scomodissimo! Non possono fare come tutti gli altri e metterlo a fianco?
Nebu ma perché parli (e scrivi) di incentivi da 10k? Dove stanno?
Gran servizio!
Quanto costa una ricarica da 77kw nelle varie forniture? La parte più cara di questa macchina è un cambio gomme!
Scusa, ironizzo u po' sul rivestimento in velcro e il tunnell flottante... 😂😂😂 per il resto bella recensione.
bellissima, sicuramente meglio della Id4, ma definirla compatta. 4,65mt x 1,86
Skoda non ha fatto una “concorrente” della ID3?
Il display di guida lo avrei fatto da 6-7 pollici. Perché mentre di notte potrebbe essere tutto visibile senza problemi, di giorno con quei numeri piccoli.. Poi ovvio ci fai l'abitudine e sai dove guardare.
Ma il designer della parte posteriore ha comunicato con quelli delle fiancate e del cofano? La parte posteriore sembra appartenere ad un auto completamente diversa
Questa è la forza del gruppo vw...sviluppare tecnologie da condividere con tutti i marchi del gruppo. Prendi la nuova piattaforma più o meno ben fatta delle elettriche, e sopra devi “solo” creare le lamiere è un po’ di plasticazza per gli interni. E poi sono pure bravi a giustificare le varie differenze di prezzo via via salendo verso il marchio premium del gruppo. La Audi q4 e tron costerà almeno 50000 eurini, la id4 credo intorno ai 40-42000 eurini, questa skoda ne costa 36-38000 eurini. Poi tra un po’ arriverà Seat.
Sicuramente, non sto profetizzando...standardizzare è una strategia per contenere i costi...ma non i prezzi. Cmq ciò non toglie che un gap di 15000 eurini sono tantini..
Molto bello.. sobrio... semplice... tutte le linee sono al posto giusto ...
Il problema delle auto europee, soprattutto tedesche. é che il prezzo base non é MAI quello dell’auto messa in trada, si paga come minimo 5 o 6 mila euro in più. In Tesla (ma in parte anche Toyota Honda Ford etc.) puoi scegliere colore e cerchi il resto é di serie (l’auto pilot non serve), in pratica puoi comprare VERAMENTE il modello base e avere tutto. Più onesto!
Le iterazioni di questa piattaforma le vogliono chiamare SUV ma in realtà sono dei monovolume...
È piu SUV questa Che ha 19 cm di altezza da terra Che una glc 63 amg, una model y o una mustang mach e Che non arrivano a 16
Dalla immagine di copertina ho pensato, bella questa nuova BMW... poi ho letto il titolo!!!! Ormai si somigliano tutte 😂
Si conoscono enyaq q4 e id4. Ma seat utilizzerá questa piattaforma o no?
Si
Per me il più bel suv in circolazione eccetto le porsche. E sembra andare molto bene.
Bella bella
l'Auto è bellissima, la recensione anche di più. Sono andato sul sito e... ora parte da € 52K.... "CINQUANTADUEMILA LA BASE...". a €42,5K Model Y... ma dove vogliono andare.
Hai dimenticato di dichiarare la velocità massima , e poi nessuno ci spiega come funziona la pompa di calore grazie Ivano
Ma il disco quando poteva costare di più la BMW li metti dischi è una questione anche di prestigio è una cosa che purtroppo è stata criticata anche per la VW non per un motivo tecnico nulla che dire dalle motivazioni dell’ingegnere ma è per una questione visto che è un’auto Premium o di un disco economico può valere quando un tamburo ci devono essere spiegate ancora meglioMotivazione di questa cosa
Bella bella bella
Titolo ingannevole. A 35.000€ si hanno 361 km di autonomia. Per averne 520KM bisogna sganciare 48.450€. Capisco che avete inserito "Fino" e "Da" , ma che senso ha inserire due dati opposti che non corrispondono tra loro? Me lo potrei aspettare da una campagna pubblicitaria non da un recensore di auto..
Altrimenti come fanno visualizzazioni?
skoda sta superando vw. xo' il quadro strumenti nn e' troppo piccolo?????
E bellissima
Pompa di calore sotto i 1000€? Sbaglio, oppure sulla ID.4 costa 1800€?
A listino è 1200 euro
@@crazy4play1 1340
Molto meglio della Id4
Bellissima ma costa l’ira di Dio. Mobilità elettrica alla portata di chi ?
Detto Questo ripetuto 23 volte nel video..x il resto detto questo bella auto .
La consiglieresti ad un tassista ? Grazie
assolutamente consigliata ad un tassista per la capacità di carico e la comodità posteriore, lo dico da possessore di due elettriche.
@@TheVitaaa.. la soluzione più logica , peccato solo per le revisioni delle bombole abbastanza onerose ..
La versione del video costa 50k.. ma di cosa stiamo parlando?
Senza lo sconto di 10k regione
Ottima spiegazione.... però ancora non abbiamo capito dove si trovano ste batterie.....!!!🤣🤣🤣
Posso anche essere a favore dell'elettrico ma i prezzi di queste auto sono folli..
Le comunico che Enyaq NON è la prima elettrica di Skoda, scorda Citigo.
Non mi piacciono i video di auto da oltre 50k con titolo 35k.
Se scrivete 35.000 euro, mostrate e parlate di ciò che si compra con 35.000 euro.
Si chiama onestà.
Grazie e buon lavoro.
Lino
Contratto firmato. 60 con qualche optional. 90 gg circa previsioni di arrivo
@@MrMitchevo credo che 60 sia riferito alla versione, non al prezzo
Non male mi sembra interessante l unico problema chi fa viaggi lunghi in Italia la rete di ricarica e molto misera...
Ho visto il gancio traino, qual'e la capacità di traino? Si conosce anche per la versione a trazione integrale? Grazie
1600kg
@@ValerioNebuloni ottimo, grazie mille
Bellissima, meglio della ID4, brava Skoda !!
L'ho appena ordinata arriva a gennaio 2022 spero prima ma non penso
Sapete quanto costa un cambio di pneumatici da 21...ci vuole un finanziamento
Stupenda...ma troppo grande (per il mio garage), accidenti!!!!! :D
Ma si può caricare a casa con una persona domestica
Peccato per il posteriore inguardabile. Il resto della vettura è stupendo