IL SEGRETO SVELATO: COSA RENDE SPECIALE LA MACCHINA DEL CAFFE' DE LONGHI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 131

  • @ilenia3539
    @ilenia3539 5 місяців тому +2

    E grazie Angelo! Subito dopo il video ho cambiato il mio portafiltro alla Mokona (1050W e 20 bar con una super offerta pagata meno della metà del prezzo al pubblico quasi 2 anni fa) che mi stava facendo spazientire perché ultimamente erogava caffè con schiuma ariosa.
    Oggi arrivato e provato quello senza fondo. Ebbene, ho pesato il caffè 10,5 gr per il filtro da un caffè e sono stata molto felice perché è venuta la crema e non la schiuma e per quanto dovrò ancora provare per arrivare a ciò che mi piace è stato un grande upgrade supportato da questo video. È vero che occorre la "ricetta" ma anche gli strumenti, non ho ancora un tamper e un distributore del caffè uso quello compreso tra gli accessori della macchina ma ho acquistato il distributore con aghi che rispetto a prima fa la differenza soprattutto con i filtro senza fondo. E lo confermo perché qualche mese fa avevo provato il portafiltro senza fondo e senza questo aggeggino io l'ho dovuto restituire. Un per per volta anche se economici aggiungere questi strumenti cambia moltissimo i risultati. Grazie Angelo per me è stato un video ottimo e continuerò a cercare la mia ricetta seguendo i tuoi consigli guida che per neofiti e non conoscitori del mondo del caffè sono fondamentali.

  • @AurelioMrCrashScarpone
    @AurelioMrCrashScarpone 17 днів тому +2

    riporto la mia esperienza con la Delonghi Dedica, direi proprio chè è molto robusta e affidabile, la uso da circa 5 anni e funziona tutto senza problemi. Anche nel mio vecchio ufficio è stata usata come macchina aziendale per circa 18 mesi, con una media di 80 caffè a giorno e sostituita solo per per passaggio ad altra tipologia. Da circa 2 anni uso un portafiltro naked con il sui filtro singolo incluso (comprato su amazon). Attualmente uso una dose di circa 9g (singolo) con una buona estrazione, un altro pianeta rispetto al caffè con il portafiltro originale. Ero già a conoscenza dei portafiltri IMS ma non li ho ancora provati. Vorrei un consiglio su quale acquistare e come migliorare ancora la resa della Dedica. Grazie.

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  15 днів тому +1

      Ciao Aurelio e grazie del commento e della tua condivisione, direi che se sei già felice con il set up che hai di non cambiarlo, magari basta prendere un filtro un pò più grande per quando fai il doppio, cmq mi ha scioccato che sia riuscita a fare 80 espressi al gg, per 18 mesi, immagino cialde per lo più a cmq sono una marea, non credo nemmeno che macchine più costose riescono a fare quei numeri io le ho viste sempre con un max di 20 al gg, cmq buono a sapersi grazie ancora...

    • @denrock7456
      @denrock7456 5 днів тому

      Buonasera, il filtro della ims che altezza ha? Xchè ho visto che ci sono varie altezze. Grazie

    • @AurelioMrCrashScarpone
      @AurelioMrCrashScarpone 3 дні тому +1

      @@denrock7456 come ho scritto nel mio commento precedente non uso filtri IMS, uso uno singolo uscito insieme al portafiltro naked. Della IMS compatibili con la Delonghi Dedica esistono solamente portafiltri doppi. L'altezza dipende da quanti grammi di caffè vuoi inserire, più caffè in polvere più caffè estratto in tazzina. Generalmente le proporzioni canoniche (estrazioni con un filtro doppio per doppio espresso) si parla di una dose normale di caffé singolo di circa 25ml (circa 20g) estratto in 25 secondi a fronte di 7g di polvere ( Esistono bilance appisite che si posizinano sotto la tazzina e misurano tempo e peso). In base alla quantità di caffé che si vuole ottenere nella tazzina sarà scelta la quantità di polvere e a sua volta la capacità del filtro e regolata di conseguenza la macinatura. Tutti i dati sono molto molto generali, perché influiscono tantissimi altri fattori come miscela e qualità del caffé, qualità della macinatura, temperatura dell'acqua e costanza durante l'estrazione, filtro e portafiltro ecc. Non esiste una formula magica ma si tratta di trovare il giusto equilibrio tramite prove e riprove per trovare quello che ti soddisfa.

  • @leonardomorganti1573
    @leonardomorganti1573 5 місяців тому +1

    Grazie al tuo video l’ho acquistata anch’io
    Funziona veramente bene sono rimasto davvero sorpreso!!grazie

  • @GiuseppeSantini92
    @GiuseppeSantini92 5 місяців тому +2

    Finalmente il video che tutti aspettavamo!!! Grazie maestro, adesso potrò preparare un caffè come si deve anche con la mia a casa.
    Aspetto con ansia il video sul montaggio del latte!!! 😍😍😍🙏🏻

  • @Ganimede11
    @Ganimede11 Місяць тому +1

    Caro Angelo, ottimo video, finalmente qualcuno in Italia che parla di caffè e di macchine per il caffè con passione e competenza, alla James Hoffmann per intenderci! Ti auguro vivamente di crescere come canale ed ottenere le soddisfazioni che desideri.
    Questa macchina la conosco bene, perchè con lei mi sono fatto le ossa e con lei ho imparato a fare degli espressi decenti. Attualmente uso una Gaggia Classic Pro da un paio di anni. Vorrei condividere con voi la mia piccola esperienza con questa piccola grande macchina. La macchina che avevo, la comprai usata ed era del 2018 come anno di produzione. Nel tentativo di scoprire segreti e trucchi, lessi in un commento di un video che quella persona usava come portafiltro sulla De Longhi il portafiltro della Mokona Bialetti affermando di ottenere risultati migliori. Mi procurai, quindi, il pezzo ed effettivamente ottenevo delle estrazioni migliori con i filtri originali pressurizzati sia per il caffè in polvere per moka, sia utilizzando cialde. Con le cialde, in particolare, ho sempre ottenuto risultati molto scarsi, invece con il portafiltro della Mokona ottenevo risultati paragonabili ad una buona macchinetta per cialde.
    Non solo, la conformazione del portafiltro mi permetteva di usare i filtri non pressurizzati (sia il singolo che il doppio) senza modifiche di sorta, ottenendo, con la giusta macinazione, ottimi espressi.
    Con il filtro senza fondo non ho ottenuto quello che speravo, credo per la pressione eccessiva (12-14 bar effettivi, 15 bar nominali), infatti il caffè usciva il più delle volte schizzando e sporcando tutto intorno.
    A presto

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  Місяць тому

      Grazie mille per la condivisione e per il super complimento… mi basterebbe anche arrivare a un decimo del suo canale sarei già super stra soddisfatto lui è un grande per me… ho avuto il piacere di fare una cena con lui l anno scorso super forte !!!!

    • @Ganimede11
      @Ganimede11 Місяць тому +1

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe In questi anni che ho imparato qualche piccola nozione sul caffè mi sono sempre chiesto come è possibile che in Italia, dove è stata inventata la moka, la macchina per espresso, che ha rivoluzionato il modo di gustare il caffè, dove sono presenti torrefazioni di qualità un po' in tutta Italia sia a livello artigianale che industriale, nessuno avesse qualcosa da dire sul caffè, per cui la scoperta del tuo canale mi ha fatto enorme piacere, anche per avere la possibilità di scambiare quattro chiacchere. Non mi sono mai fatto capace di aver imparato le tecniche fondamentali per l'espresso vedendo video principalmente di provenienza anglo-sassone con i sottotoli. Poi una volta ho visto uno short-video del canale "Tom's coffe corner" in cui essenzialmente l'autore si meravigliava enormemente del fatto che aveva gustato un buon espresso in bar di una anonima stazione di servizio al confine tra Italia e Austria ed ho capito che noi sin da piccoli siamo abituati al fatto che un caffè buono lo fanno un po' tutti in Italia, per noi è una cosa normale, se vogliamo un buon espresso basta scendere al bar sotto casa. Non abbiamo l'esigenza di imparare a farlo perchè magari il posto dove lo fanno buono non è facilmente raggiungibile.
      Comunque starei a parlare per troppo tempo, quindi caro "detective" il "delitto" è ormai stato commesso e le indagini le vedo lunghe e articolate, quindi aspettiamo trepidamente i nuovi sviluppi del "caso"! 😄

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  Місяць тому

      @@Ganimede11 sei un grande grazie mille veramente

  • @tepepa6668
    @tepepa6668 11 днів тому +1

    Ciao Angelo! è da un mese abbondante che ho la dedica arte,a giorni mi arriva un filtro non pressurizzato e un portafiltro completo.Domanda:come mai,data la tua esperienza sulle macchine da caffè,mi è successo un paio di volte che la macchina non mi erogasse il caffè cioè parte ma poi mi si blocca (filtro da due) :cosa dipende dalla pressatura,dal cambio di miscela o altro (la macchina è funzionante al 100%).scusa lo a domanda da principiante . grazie

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  10 днів тому +1

      Ciao caro, potrebbe essere troppa dose di caffè… stai usando una bilancia ?

    • @tepepa6668
      @tepepa6668 10 днів тому

      Grazie Angelo,no per adesso noi sta arrivando con tutto il resto dell' attrezzatura , appena arriva comincio anche io a provare:mi sono fatto coinvolgere anche io dalla passione per fare il caffè,prima lo "bevevo soltanto"👍

  • @paololenti9406
    @paololenti9406 5 місяців тому +4

    Ciao Angelo, ottimo video come sempre. Con qualche upgrade è un’ottima macchina;per il suo price point forse la migliore.
    Ti suggerisco, se vuoi ti aiuto a reperirla, di creare un contenuto sulla Gaggia Classic pro, probabilmente la più amata fra le single boiler, magari a confronto con la rancilio Silvia v6.
    Ciao !

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Ciao Paolo, si molto volentieri come potresti aiutarmi nel reperirla ? ti va di scrivermi in privato su IG ? grazie mille in anticipo

    • @EnricoCambiaso
      @EnricoCambiaso 5 місяців тому

      Io la ho e mi trovo benissimo

    • @BanconotaBill
      @BanconotaBill 4 місяці тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe a proposito di Gaggia classic, conosci la mod Gaggiuino? È molto interessante ed eleva di parecchio le capacità di una Gaggia, permettendo un flow profiling simile a quello di una Decent DE1
      Non è la mod più facile del mondo da installare ma ne vale parecchio la pena

  • @tepepa6668
    @tepepa6668 Місяць тому +2

    Ciao Angelo, complimenti per le spiegazioni molto tecniche e approfondite! dato che mi arriva dopodomani la de longhi dedica885 ho cominciato a curiosare un po' di video:sei il migliore!sono arrivato quindi, dimmi se sbaglio,alla conclusione cge che la macchina è performante,arrivo dalla classica moka Bialetti e la macchina lavazza amodo Mio per cialde,ma il tallone d'Achille è il portafiltro, ho visitato il sito ims ma sono un po' confuso:quale filtro per 2 devo acquistare?ti ringrazio e ancora complimenti 😉

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  Місяць тому +2

      Ciao Caro grazie mille, sotto il mio video trovi i link di amazon per i riferimenti di grandezza, io ti consiglio il più piccolino e poi uno doppio, ora i codici a memoria non riesco a ricordarli perdonami cmq sono li, basta che ci clicchi sopra, grazie mille e scusami se non ricordo i codici

  • @albertolorenzon6291
    @albertolorenzon6291 5 місяців тому +2

    Buonasera Angelo, complimenti per video. Vorrei chiederti con che modello di doccetta hai sostituito quella originale. Grazie Alberto

  • @raulenzo
    @raulenzo 5 місяців тому +1

    Ottimi suggerimenti per chi come me possiede una macchina simile (delonghi ecp 35.31). Mi piacerebbe vedere tutto il processo di estrazione con i vari cestelli IMS e vai con il video del montaggio sul latte!!grande 👍

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Raul, lo posso fare ma credo di fare un video interametne dedicato a i filtri e le loro differenze, Il video sul lattè e pronto uscira molto presto !!!!!!!!!!

  • @Paul-kt5ei
    @Paul-kt5ei 3 місяці тому +2

    Angelo ho rivisto ancora il video e mi era sfuggita una cosina..il cambio della doccetta cosa ti dà in più rispetto a quella normale?

  • @dan_no80
    @dan_no80 27 днів тому +1

    Ciao Angelo, sono appassionato di caffe e miscele ma non sono ferrato sulle macchine del caffe. Ho una vecchia gaggia baby "mattone" 🙂e super solida ma ha piu di 20 anni e ferma da 15. Sono indeciso se farla rimettere a nuovo o a prendere una macchina del caffe come questa o similare. Con un budget di circa 250 eur cosa consigli? grazie

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  23 дні тому +1

      Ciao Dan… ti dispiace scrivermi in privato su ig o fb così ti faccio qualche domanda in più che ne dici!!!

  • @arnautdaniel8361
    @arnautdaniel8361 5 місяців тому +1

    Grazie Angelo. Hai provato la macchina che sto usando attualmente. Io ho acquistato un filtro e braccetto non pressurizzato e mi diverto col caffè che macino io.

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Sono molto contento ti ritrovi , i filtri quali hai preso?
      anche quelli sono importanti

    • @arnautdaniel8361
      @arnautdaniel8361 5 місяців тому +1

      A dire il vero non si tratta di un filtro professionale come quelli di IMS, ma di un filtro non pressurizzato in dotazione con un braccetto non in alluminio (come l' originale) ma di acciaio senza plastica all' interno. Il filtro è doppio ci vanno fino a circa 16 grammi. Prossimo step sarà provare filtri e doccetta IMS

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Bhe poi non dimenticarti di aggiornarmi allora sono curioso del tuo parere se li prendi 🙏🏻💚💪🏻

    • @arnautdaniel8361
      @arnautdaniel8361 5 місяців тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe sarà mia cura aggiornarti sull'evoluzione della Dedica

    • @Paul-kt5ei
      @Paul-kt5ei 3 місяці тому

      Anche io ne ho preso uno senza fondo perchè è bello da vedere ma poi lo sgocciolamento è una menata perchè sporca tutto..braccetto più filtro insieme sono della Capfei mi pare..preso su amazon..

  • @francescomonducci3341
    @francescomonducci3341 Місяць тому +1

    Buongiorno, ho un macina caffè, filtro non pressurizzato.
    Ho seguito ogni dettaglio che hai detto ma in tutti i modi viene un caffè acquoso. Cosa sto sbagliando?
    Macinato al minimo stesso risultato.
    Grazie

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  Місяць тому

      Ciao francesco che macinino usi? Può essere quello che il prb che nonostante màcinini al minimo il suo minimo non è abbastanza per la modalità espresso !!!

  • @Paul-kt5ei
    @Paul-kt5ei 3 місяці тому +1

    Ciao Angelo ho questa macchinetta da qualche giorno con macinino manuale che da ignorante non va bene per l espresso quindi ne ho ordinato un altro apposta. Volevo sapere se la temperatura dell acqua va tenuta più calda possibile..

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  3 місяці тому +1

      Ciao Paul, per la temperatura dipende dal tuo caffè se usi tostate scuri non userei la temperatura massima, se usi tostati chiari vai pure con la max… detto questo prova e sperimenta tu stesso vedrai che anche se sbagli capisci cose nuove sempre 😊✌️

    • @Paul-kt5ei
      @Paul-kt5ei 3 місяці тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe grazie mille sto usando kingrinder k6. E le istruzioni dicono 40 click..ho un portafiltro senza fondo della capfei e macinando a 30click oggi mi è venuto davvero bello cremoso e molto più denso di prima..ora sono soddisfatto! Cambierò solo caffè perché questo era per sperimentare.. è il borbone 100% arabica trovato in negozio..

  • @ric636
    @ric636 5 місяців тому +1

    Come sempre, molto interessante, grazie Angelo, che macina caffè hai utilizzato? io ne ho uno abbastanza scarso no 0:58 n macina abbastanza finemente, è quello economico della de longhi , mi ha veramente deluso.

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +1

      Grazie mille Ric, io ne ho parecchi in questo video il duo nuova Simonelli mi trovo molto bene per espresso !!!

  • @DreamEngel
    @DreamEngel 3 місяці тому +1

    Quale macinacaffe consigli da abbinarci? Considerando che non costi più della macchina stessa 😅
    Grazie

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  3 місяці тому

      Ciao scusami ti va di scrivermi su ig perché prima di consigliarti un macinino vorrei conoscere alcune cose per aiutarti al meglio

  • @saverioricchiuto5386
    @saverioricchiuto5386 Місяць тому +2

    Domanda da ignorante: quali sono esempi di caffè Specialty?
    Un 100% arabica l’ho trovato di prezzi estremamente vari (a seconda del brand) e con risultati molto diversi a parità di macchina (anche quella del video).

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  Місяць тому

      Bella domanda sto prepando un contenuto a riguardo, spero presto di farlo uscire, nel frattempo ti dico che se questi arabica li hai trovati al supermercato non sono specialty di sicuro a meno che non vivi in UK o America e forse Australia

  • @emmanuele3725
    @emmanuele3725 5 місяців тому +1

    Ciao Angelo e grazie per i tuoi contenuti. Mi chiedo da qualche giorno se è pagante o no aprire leggermente la valvola che controlla la lancia a metà erogazione del caffè per diminuire la pressione(ovviamente con queste macchine a singola caldaia) e guadagnare qualche secondo di contatto. Ho provato a farlo ma ho qualche dubbio dopo aver sentito che queste macchine da 15 bar poi si assestano a 9. Consapevole che ogni caffè verrebbe diverso perché è un'operazione tanto manuale. Quando puoi mi daresti un tuo parere? Grazie mille

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +1

      Ciao Emmmanuele, secono me no, anzi... dipende ovvimanete dal tipo di caffè dose e tipologia di tostatura utilizzi, ma io non l'abbaserei la pressioni in fase di estrazioni...

  • @mohamedmahieu7551
    @mohamedmahieu7551 День тому

    Salve, sarebbe possibile avere il video in versione francese, per favore. Molte grazie.

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 5 місяців тому +1

    Ciao angelo,questo video per me è prezioso,perché posseggo questa macchina e il caffè che produce nn mi entusiasma,quindi questi filtri forati si adattano al braccetto di serie?grazie

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +1

      Ciao Nicola, mi fa molto piacere ti sia stato utile, si al braccetto originale proprio come vedi nel video nulla di più !!!!!!

  • @teocaiaffo
    @teocaiaffo 5 місяців тому +1

    Ciao Angelo una valida alternativa a questa è la Cecotec Cafeliza 790 con anche il manometro

  • @giorgiocefariello7090
    @giorgiocefariello7090 3 місяці тому +1

    L'ho comprata due giorni fa ho preso il kit di cialde kaffettiera ma fa un caffè acquoso,da cosa puo' dipendere? Puo' essere che me l'hanno venduta difettata?

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  3 місяці тому

      Ciao Giorgio, possibile ma non credo da così è difficiel poterti suggerire la cosa giusta dovrei vedere almeno come la metti e l'estrazione, se ti va scirvimi su IG o FB e mi dici meglio, mi dipsiace non poterti aiutare così

  • @Tuone_
    @Tuone_ 5 місяців тому +1

    Prendendo il filtro non pressurizzato, il caffè premacinato classico del super marcato si può ancora utilizzare?a volte è comodo, mi ritrovo ad aver finito quello da macinare e mi rimane solo quello già macinato

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Si può usare ma non credo esca bene, ma sostituirlo in base al tuo utilizzo è facilissimo basta cambiarlo in base al caffè che hai a disposizione

  • @TheLucianodiiorio
    @TheLucianodiiorio 5 місяців тому +1

    Ciao. Non ho questa macchinetta e non credo di volerne prendere una del genere per vari motivi. Ma resta comunque interessante vedere queste, diciamo, recensioni.

  • @SalimaElAlami-h5k
    @SalimaElAlami-h5k 5 місяців тому +1

    Sarebbe super interessante un video su come montare bene il latte con la lancia di questo tipo di macchinetta

  • @gabrieletrombini5785
    @gabrieletrombini5785 5 місяців тому

    Interessante recensione Angelo. Grazie! Ho bevuto un caffè da amici che hanno questa macchina ma SENZA la modifica di togliere la pressurizzazione. Il caffè era un Arabica Speciality coffe portato da me, premacinato. Ora, il gusto di quel caffè era come il caffè che esce da tutte le macchinette economiche con la pressurizzazione, cioè amaro, gusto piatto e senza, o quasi, il classico gusto fruttato dell'arabica. A mio giudizio la causa di un caffè così imbevibile (a mio avviso) senza zucchero è la pressurizzazione. Tu hai potuto fare l'assaggio senza la pressurizzazione? La mia perplessità riguarda la macinatura necessaria del caffè con la modifica del filtro, togliendo la pressurizzazione. Dico questo perchè ho una gaggia style, concorrente di questa De Longhi, e il problema è lo stesso. Senza pressurizzazione ci vuole una macinatura molto fine per rientrare in un'estrazione di circa 25 sec, 25 cc di caffè in tazza, con 7 + 7 g di caffè. Il problema è che io non ho trovato nessun macinino a costi non da bar, anche intorno ai 100 euro, che possa macinare così fine. Devo quindi farmi fare la macinatura dalla torrefazione con i problemi legati all'umidità, al cambio di tipo di caffè ecc. Tu hai un macinino elettrico da consigliare? O qualcuno che legge ha un consiglio da darmi per il macinino? Grazie!!

    • @FonMiki
      @FonMiki 5 місяців тому

      Ciao, ti riporto la mia esperienza e quindi un consiglio riguardo al problema dell'umidità: una volta stabilita la macinatura preferita, conservo il caffè in un contenitore ben chiuso (vale anche per chi lo acquista in sacchetto sottovuoto..) direttamente in frigo.. Risultato? Buon equilibrio di umidità, grazie anche alla bassa temperatura di conservazione, con conseguente buon apporto dell'aroma in fase di filtraggio!! È un'abitudine (tramandata dai miei nonni..) che ho preso e non lascio più da più di trent'anni😉 Provare per credere 👍

    • @gabrieletrombini4281
      @gabrieletrombini4281 5 місяців тому

      ​@@FonMikigrazie per il suggerimento. In realtà ho provato in frigorifero, con contenitore ermetico, ma il risultato non mi sembra diverso da lasciare il caffè in un posto non umido ma fuori dal frigorifero. La questione frigorifero o non frigorifero è molto dibattuta. Chissà cosa ne dice Angelo. Tu usi il filtro pressurizzato o no?

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Ciao Caro allora consigli su macinini elettrici a quel prezzo sinceramente no me la devo studiare un pochino questa cosa, sono sincero, i filtri che ho messo con i miei macinini hanno estratto caffè specialty e miscele commerciali senza troppi prblemi, chiaro è pur sempre una macchina entry level non hanno confronti con la mia macchina che uso sempre.... detto questo va bene se ti fai macinare il caffè si ma io risparmierei ancora per un pochino e investirei quando si può su un macinino migliore ... lo trovi con anche 170 euro un macinino adatto per espresso ma manuale non elettrico....

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Ciao Miki grazie per il tuo consiglio, ma credimi il caffè macinato non va mai tenuto nel frigo, ho fatto un contenuto a riguardo ua-cam.com/video/0AwEPAfm2Ks/v-deo.html , non voglio sembrare un fenomeno ma diciamo che sono stati fatti degli studi a rigurado ti auguro una buona giornata

  • @giusymirabella4779
    @giusymirabella4779 5 місяців тому

    Ciao Angelo, video interessante, mi piacerebbe facessi altri video di macchinette anche a capsule o a cialde. Io ho una macchina a capsule sempre de longhi con capsule nespresso e mi sono travata sempre bene questa e’ la seconda che compro. De longhi e’ per me un’ ottima marca. La macchina del video e’ bella ma come dici tu credo che per avere un buon caffè si deve macinare da se’ ….. per me e’ troppo preferisco al momento piu’ semplicità di utilizzo con le capsule!!!!😂😂 Aspetto altri video come questo!!!! Buonaserata, un 🤗 👋

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Ciao Cara Grazie mille si mi sto attrezzando anche per questo tipo di video sono un po’ indietro ultimamente ho troppo lavoro e poco tempo da dedicarmi ci però presto lo farò promesso 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @giusymirabella4779
      @giusymirabella4779 5 місяців тому

      Ciao non preoccuparti ti capisco!!!! Grazie per aver risposto ….. aspetto i tuoi video appena puoi 😊👋​@@angelosegoniDetectivedelcaffe

  • @gianlucapetrullo5586
    @gianlucapetrullo5586 Місяць тому

    Ho la stessa macchina e sono molto soddisfatto...ho acquistato su AliExpress un filtro nn Espresso con porta filtro dopo aver visto il tuo video....posso usare caffe commerciali?! O devo assolutamente usare caffe in grani?in piu e da aumentare il tempo di estrazione?grazie...attendo risposta

    • @giuseppegiacalone1785
      @giuseppegiacalone1785 16 днів тому

      La macchina mi lampeggia sempre ma non parte perche

    • @giuseppegiacalone1785
      @giuseppegiacalone1785 16 днів тому

      E da stamattina che la macchina mi lampeggiano tutte tre i pulsanti ma non eroga niente mi sai dire il perche

  • @michelescotti4081
    @michelescotti4081 5 місяців тому +1

    Io ho sostituito l'erogatore vapore con quello della rancilio. In questo modo è possibile fare degli ottimi cappuccini e per chi è amante del latte art, anche dei bei disegni

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      ti sorprenderò allora con il prossimo video !!!!!!!!!!!!!! in cosa ti ha migliorato questa sostituzione ?

    • @michelescotti4081
      @michelescotti4081 5 місяців тому

      ​@angelosegoniDetectivedelcaffe Ho la passione per il latteart. La qualità della crema che si può ottenere mi permette di realizzare discrete disegni. Cosa impossibile con l'erogatore originale che fa troppa schiuma.

  • @stefanolenci6104
    @stefanolenci6104 4 місяці тому +1

    Salve con questa macchina possiamo sapere o vedere un filmano come fare un bel caffè schiumato come al bar
    Saluti

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  4 місяці тому

      Ho già dato via la macchina ma parlerò di questa cosa molto presto spero tu piacerà il video..!!!

  • @caterinazullo-tv5nu
    @caterinazullo-tv5nu 2 місяці тому +1

    Angelo da una sola lancia vapore al bar sento odore di bruciato...da cosa potrebbe dipendere? Il tecnico dice che è sempre tutto ok.

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  2 місяці тому

      Ciao Caterina potrebbe essere molto sporca internamente… incrostazione di latte la pulite ? Se si come ?

    • @caterinazullo-tv5nu
      @caterinazullo-tv5nu 2 місяці тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe Angelo guarda lo faccio soltanto io al pomeriggio, poi la sera nn lavoro...una mattina ho trovato la lancia sporca di latte dalla sera prima....purtroppo non tutti lavorano con passione io invece sono nervosa se lavoro nello sporco. GRAZIE MILLE sempre gentilissimo

    • @caterinazullo-tv5nu
      @caterinazullo-tv5nu 2 місяці тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe uso il pulimilk

  • @93eq
    @93eq 5 місяців тому +1

    Secondo me i video hanno bisogno di una traccia in sottofondo per riempire i momenti vuoti e le transizioni, per il resto bel video.

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +1

      Ciao è grazie del consiglio, in realtà ci sonodelle tracce le metto molto basse, non in tutto il video, guarda ogni volta che ho messo tracce nei momenti morti del video, UA-cam mi ha fatto la notifica del copyrught nonostante uso musiche di cui possiedo i diritti, lo ha fatto sempre e quindi mi costringe a cambiare i pezzi ogni volta e dopo 3-4 volte che ho provato non le ho messe pù, le metto basse basse e basta !!!!!! cmq grazie mille

  • @tigullio1
    @tigullio1 4 дні тому

    Mai piu' De Longhi,motivo ? il loro sistema brevettato di pressurizzazione con molla e valvolino soggetto ad otturazioni difficilmente eliminabili.Per inciso,tutte le macchine espresso nel range di spesa da te preso in considerazione hanno la stessa pompa,la solita da 15 bar.

  • @manugon6921
    @manugon6921 5 місяців тому +1

    Grazie carissimo,sto proprio sperimentando con questa DeLonghi e filtri no press....domanda:ma perché dosi più alte delle classiche, soprattutto con caffè speciale?

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +1

      In realtà si possono usare anche le stesse dosi, io le preferisco perchè gli espressi che estraggo specilty per intenderci solitamente li allungo un pochino in più per avere più bevcanda e aprire meglio la parte di sapori rispetto al solo corpo

  • @joyx81
    @joyx81 Місяць тому +1

    Un consiglio per una macchina da caffè 150€ circa? 😊grazie

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  Місяць тому

      Ciao Mi dovresti scrivere in privato su ig o facebook li ti posso aiutare meglio grazie mille per la fiducia

  • @vitocarrieri170
    @vitocarrieri170 5 місяців тому +1

    Questa macchinetta è un piccolo portento, si modda da morire, quando togli la cannuccia di plastica che c'è sul pannarello si può anche avere un montalatte vero, figa veramente

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 5 місяців тому +1

    Come fai a dichiarare che è economica costa oltre 180 euro ed è tutta in plastica, altre macchine anche della stessa marca completamente in plastica costano la metà

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +1

      Perdonami ma io dico fascia entry level. Per me questa fascia parte da 50/70 euro a 250 euro, sono macchine per fare caffè espresso… ci sono macchie per espresso da casa da oltre 6000 euro come le dovrei dichiarare ? Quante fasce dovrebbero esserci ? Per una macchina espresso che ha della tecnologia un pompante che spinge acqua a 15 bar sistema di riscaldamento lancia vapore…tu cosa proponi ? Ti andrebbe di darmi delle fasce fino ad un max di 6500 euro circa… grazie mille

  • @leonardomorganti1573
    @leonardomorganti1573 4 місяці тому

    Ciao puoi mettere anche qualche caffè consigliato .. io ho usato due tipi di caffè commerciale con due risultati molto differenti anche con la solita macinatura…

    • @BanconotaBill
      @BanconotaBill 4 місяці тому +2

      Ciao io ho una De'Longhi Dedica Arte EC885 (il modello più recente di quella del video, ma cambia poco) e la uso da parecchio. Il primo consiglio che posso darti, se vuoi usare filtri non pressurizzati, è acquistare un buon macinacaffè capace di raggiungere una macinatura abbastanza fine e soprattutto micro-regolazioni adatte e coerenti. Io uso un 1ZPresso J-Ultra che è intorno ai 200 euro, ma se il tuo budget è più basso puoi trovare macinacaffè manuali come il Timemore C2 a molto meno. Per quanto riguarda il caffè, per risultati buoni acquistalo da una torrefazione vicino a te: ci trovi caffè di qualità, tostato uniformemente e con cura e soprattutto non vecchio ma comunque a basso prezzo. Se sono le prime volte che fai l'espresso non scoraggiarti, ci vuole esperienza e pazienza

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  3 місяці тому

      Grazie molto gentile !😊

  • @mariocolibry8886
    @mariocolibry8886 5 місяців тому +1

    Io ho la Dedica 685 da dicembre 2017 mai un inconveniente ...ora uso filtri non press con portafiltro neuza acc non tutta un Un altra cosa ..

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Mai provati sinceramente !!! Gli do un occhiata…. Mai provati quelli del video? Li conoscevi?

    • @mariocolibry8886
      @mariocolibry8886 5 місяців тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe volevo acquistare la doccetta ims ma su Amazon o non l ho trovata ;quei filtri da te mostrati li avevo visti ma volevo cambiare anche il portafiltro metterne uno in acciaio inox che è anche igienicamente migliore ; ims non produce portafiltri compatibili con Dedica La macchinetta comunque per il prezzo pagato 160€ va bene ora poi con caffè macinato al momento e portafiltri non press è davvero migliorata

    • @gianlucapetrullo5586
      @gianlucapetrullo5586 Місяць тому

      ​@@mariocolibry8886hai aumentato il tempo di estrazione?perché ho provato anche io ma lo trovo un po' lungo...PS ho usato un Lavazza crema e gusto😅 credo di dover cambiare tipo di caffe

    • @mariocolibry8886
      @mariocolibry8886 Місяць тому

      @@gianlucapetrullo5586 ho trovato la doccetta ims e ti dirò va ancora meglio

  • @ziopietro
    @ziopietro 5 місяців тому +1

    Grazie come sempre Angelo.
    Sono interessato a sapere come montare il latte con questa macchina dell'Espresso

  • @TheAlfa159jtd
    @TheAlfa159jtd 25 днів тому +1

    pessima,resa subito e presa una bialetti gioia da 50 euro..non ce paragone assolutamente...lo usata con cialde di diverse marche ma esce sempre caffe acquoso

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  24 дні тому

      Quale scusami la dedica ? Io con le cialde non l ho usata non so che dirti ma hai confrontato le due macchine anche con le stesse cialde ?

  • @Paul-kt5ei
    @Paul-kt5ei 3 місяці тому +1

    Beh sto provando ma alla fine il caffè se esce esce troppo liquido..se no fa fatica ad uscire sgocciola e si ferma....

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  3 місяці тому

      Che macinino hai ?

    • @Paul-kt5ei
      @Paul-kt5ei 3 місяці тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe kingrinder k0 e sto provando anche con le cialde ma siamo lì.. questo con il filtro originale da 1 però..

  • @rasoiokia
    @rasoiokia Місяць тому

    🎉

  • @turidileo5182
    @turidileo5182 5 місяців тому +1

    commento interessato

  • @nicesagittarius
    @nicesagittarius 5 місяців тому

    La gaggia a parità di prezzo è di un altro pianeta…purché si cambi il braccetto originale…tutta altra storia…caffè più caldo, cremoso, corposo, estrazione migliore…questa è un giochino paragonata alla gaggia 😉

    • @vitocarrieri170
      @vitocarrieri170 5 місяців тому

      Quale Gaggia?

    • @nicesagittarius
      @nicesagittarius 5 місяців тому +1

      @@vitocarrieri170 gaggia
      Espresso evolution…ma Anche la vecchia saeco (stessa produzione) è superiore…però Ripeto…bisogna Comprare il braccetto diverso da quello originale in dotazione per Un’esperienza come al bar…e poi vuoi mettere una ditta che produce solo macchine da caffè con un’azienda che fa di tutto? E’ normale che siano appassionati e curino i dettagli con altro occhio…vivono solo per le macchine del caffè 🤷‍♂️detto ciò…ripeto…se siete come me appassionati dell’espresso forte e intensamente cremoso (crema spessa marrone…non beige)sappiate che questa de longhi fa brodino freddo a confronto😎

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому

      Hai provato i filtri Che ho utilizzato????

    • @nicesagittarius
      @nicesagittarius 5 місяців тому

      @@angelosegoniDetectivedelcaffe ho provato tutto con entrambi le macchine…quindi ho fatto diverse prove con diverse tipologie di caffè e gradi di macinatura/tostatura/etc…sempre comparando…ala fine, anche su opinioni di amici possessori ho dedotto ed appurato la netta superiorità della gaggia e anche saeco vecchia…ma se longhi la accosterei ad un giocattolo 🤷‍♂️mi dispiace ma non ho interessi a dirlo…faccio l’impiegato per mestiere 😂un abbraccio

    • @gabrieletrombini5785
      @gabrieletrombini5785 5 місяців тому

      @@nicesagittarius Parli di braccetto con filtro non pressurizzato? Macini a casa? Se si con che macinino? Io ho la gaggia Viva Prestige. Presumo che a parte la carrozzeria esterna sia uguale alla Espresso Evolution. Grazie!

  • @lorenzopescaglini9712
    @lorenzopescaglini9712 2 місяці тому +1

    La mia macchina non fa vapore

  • @Luka-ns3hf
    @Luka-ns3hf 5 місяців тому +2

    video latte peffotza

  • @gabrielenardelli3300
    @gabrielenardelli3300 5 місяців тому

    Sarò onesto, questo tipo di macchine non mi entusiasmano. Secondo me per l'espresso affidarsi ad una fascia così bassa di macchine, specialmente se si usano caffè di pregio come gli specialty, non ne vale la pena e a lungo andare ti smorzano l'entusiasmo. Per come la vedo io, se devo affidarmi ad un macchina di questo tipo tanto vale prendere una buona macchinetta a cialde ed accostarle delle cialde di qualità artigianale. Nel momento in cui vuoi portarti l'estrazione in espresso a casa o sei disposto a spenderci un po' oppure non ne vale la pena. Non dico che devi spenderci 5000-6000 euro come farei io per prendere una macchina come la victoria arduino, ma ormai ci son macchine di qualità dove con un 1000-1500 euro ti porti a casa qualcosa di serio con cui poterci giocare e tirar fuori caffe espresso come si deve.
    Poi magari è una idea sbagliata, ci sta. Però tendo a vederla più in questo modo... tu, invece, che ne pensi? :)

  • @enricolopresti9034
    @enricolopresti9034 5 місяців тому +1

    Lento, prolisso, tedioso

    • @angelosegoniDetectivedelcaffe
      @angelosegoniDetectivedelcaffe  5 місяців тому +6

      Grazie Enrico, ma non faccio contenuti di 30 sec per tik tok... noon sono bravo in quello ... preferisco spendere più tempo.... mi dispice che non sono il comunicatore che cerchi....