Ultime notizie sull’evoluzione umana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лют 2018
  • Ultime notizie sull’evoluzione umana
    Lectio Magistralis di Giorgio Manzi, dell'Università La Sapienza di Roma, all'interno della XV edizione del Darwin Day di Milano tenutosi il 6 febbraio 2018 al Museo di Storia Naturale di Milano.
    Moderazione a cura di Massimo Polidoro, Segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze)
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 279

  • @xcom457
    @xcom457 4 роки тому +9

    mmm il titolo è errato,non si parla dell'evoluzione umana ma della teoria dell'evoluzionismo.

    • @helm1242
      @helm1242 4 роки тому +2

      Ritenuta da Darwin e Wallace per niente esatta....

    • @xcom457
      @xcom457 4 роки тому +1

      @@helm1242 esatto XD non è la teoria di Darwin comunque ad essere sbagliata ma sembrerebbe non essere molto adatta all'Homo Sapiens (noi),perfino la chiesa,dopo 200 anni,si è scusata per non aver compreso questa teoria.

    • @SergioCimaK
      @SergioCimaK 3 роки тому

      @@helm1242 Tutte le teorie scientifiche sono "sbagliate". Attendono che la teoria migliore le sostituisca. Se hai di meglio rispetto all'evoluzionismo fatti avanti.

    • @helm1242
      @helm1242 3 роки тому

      @@SergioCimaK Di meglio c'è l'interventismo artificiale, ma i cattedrati non lo considerano minimanente plausibile perchè viola ogni dogma scientista. Se non vuoi non troverai mai...

    • @SergioCimaK
      @SergioCimaK 3 роки тому

      @@helm1242 L'interventismo artificiale copre le nostre lacune nelle biologia molecolare. E' una ipotesi al contorno che risolve alcune questioni ancora aperte nella teoria dell'evoluzione, tanto che molti teorici dell'interventismo sono anche darwinisti. Peccato però che l'ipotesi interventista non sia falsificabile e non permetta di fare predizioni.

  • @salvatoreseverino9786
    @salvatoreseverino9786 4 роки тому +1

    L' Essere Umano è una forma stabile con capacità creative, obbligato dal bisogno. L' Essere Umano si adatta, si adegua e si migliora, gli animali si adattano, si adeguano, causa difficoltà ambientali sviluppano delle necessità per avere continuità. L' Essere Umano cambia modo, per migliorare la continuità. La civiltà è un modo di vivere. Gli animali cambiano la forma per avere continuità. L' Evoluzione animale è Biologia ambientale.

  • @kisho2679
    @kisho2679 2 роки тому

    non manca il "Denisovan" nella grafica?

  • @massimocorsano
    @massimocorsano 5 років тому +4

    SAREBBE INTERESSANTE QUANDO SI FANNO QUESTE CONFERENZE PORRE IN PARALLELO COMPARATIVO LE MAPPE FISICHE DELL'EPOCA CON EVIDENTI LE POSSIBILITA' DI SPOSTAMENTO DELLE POPOLAZIONI.... lo dico ai conferenzieri per facilitare la comprensione di chi ascolta - posto infatti che l'evoluzione è direttamente connessa con lo spostamento delle specie - grazie

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 5 років тому +2

      Cerca i video di Telmo Pievani.
      Qui al volo ho trovato questo:
      ua-cam.com/video/bHg1jtah5Po/v-deo.html
      ma se cerchi ne trovi anche di qualità migliore.
      (guardali comunque tutti i suoi video perché ne vale assolutamente la pena.)

    • @massimocorsano
      @massimocorsano 5 років тому

      @@sandroorlandoni2614 grazie mille! si a volte è solo una questione di tempo... si va su you tube nei momenti liberi...

  • @canislupus7058
    @canislupus7058 5 років тому +7

    È fratello di Darwin questo?

  • @andreathiene1629
    @andreathiene1629 4 роки тому +3

    Biologia Evoluzionistica: la cosa piu' difficile in Natura.

  • @aemmezero
    @aemmezero 5 років тому +4

    Un dubbio che ho da quando ero bambino: come mai coesistiamo con uomini che vivono in case di fango e cacciano con le lance?
    Nel corso degli anni mi hanno risposto parlandomi dell’anello mancante, di razze, di isolamenti territoriali, di accesso alle materie prime ecc, ma mai nessuno ha saputo convincermi.
    Gli Aborigeni oppure gli Himba o i Dogon sono Sapiens come noi? Se si, come si spiega questa differenza abissale?
    Grazie

    • @Verarm
      @Verarm 5 років тому

      andrea marina con la civilazzazione

    • @aemmezero
      @aemmezero 5 років тому +2

      @@Verarm Mi dispiace ma non è sufficiente.

    • @adeliosantarelli7336
      @adeliosantarelli7336 5 років тому +1

      Siamo tutti sapiens, appu nto le differenze si spiegano con l evoluzione che è sempre in atto noi uomini come tutti gli esseri viventi siamo in continuo cambiamento ,dipende dal clima e da tante altre cose, il fatto di non essere tutti uguali a livello di vita conferma proprio il fatto che non siamo stati creati così sic et simpliciter tutti uguali come dei robot

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Рік тому

      ​@@adeliosantarelli7336 siamo stati creati perfetti non merito dell'evoluzione che non c'è ,oggi casomai siamo in avanzato decadimento ,molto allontanati dalla perfezione ,gli animali creati specie per specie come sono adesso se contiamo tutti gli animali estinti nessuno di essi si è mai trasformato in umano
      Chi ci ha creati compreso l'universo è stato un Dio immensamente sapiente
      È tutto calibrato nello spazio e sulla terra le leggi fisiche ,le distanze dal sole e dal centro della galassia le fasce di protezione ,niente è per caso
      I 20 aminoacidi che servono per formare una cellula e ne servono migliaia per formare una vita , è possibile che sia tutto un caso ? No !

    • @adeliosantarelli7336
      @adeliosantarelli7336 Рік тому

      @@evelinapaganin6196 perfetti mica tanto, solo per parlare di malattie genetiche ne esistono circa 7000. Per il resto basta leggere qualche libro fi storia e qualcosa sull’ evoluzione. Certamente ci sarà un principio nell’ universo, ma non certamente il Dio della Bibbia, che si occupa di ciascuno di noi per premiarci o punirci!! L evoluzione è un dato di fatto riconosciuto anche dalla chiesa. Il Dio che lei descrive è molto simile alla idea che può averne un bambino, tutto perfetto tutto che gira bene , pianeti , ecc. la realtà è molto diversa, cerchi di leggere qualche libro o scritto Br abbia visioni un po’ più ampie

  • @robertomenghini9830
    @robertomenghini9830 5 років тому +1

    Errata corrige! Dopo avere riletto, mi sono accorto di avere scritto erroneamente "specie homo", invece di "genere homo" e di essermi spiegato male. Intendevo dire che la più grande differenza fra il nostro genere, con tutte le sue specie e gli altri generi, è consistita nella differenziazione (assurda, non necessaria in senso evoluzionistico) del numero dei cromosomi. Il genere homo: 46 cromosomi, gli altri generi di creature antropomorfe: 48. Sembra quasi un intervento di ingegneria genomica moderna, quella che oggi facciamo in laboratorio. Non si trattava di una mutazione vantaggiosa! Piuttosto il modo per rendere sterile l'accoppiamento con altri generi contemporanei, per impedirne l'ibridazione e consentire lo sviluppo su scala planetaria del solo genere homo, con tutte le sue specie in naturale competizione.

  • @erosguglielmi6174
    @erosguglielmi6174 5 років тому +3

    questo insegna a la sapienza?

  • @riccsin
    @riccsin 3 роки тому

    Molto interessante

  • @halbedsides4014
    @halbedsides4014 4 роки тому +1

    La meraviglia dell'evoluzione è nascosta in ogni essere vivente. È meraviglioso scoprire i segreti della genetica. Ed è necessario farlo, perché è l'unica strada che conduce alla consapevolezza dei meccanismi della vita. Attraverso di essa, l'uomo avrà la capacità di affrontare i futuri dilemmi che affliggeranno l'umanità. Su tutti, la sovrappopolazione e le epidemie.

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Рік тому

      Hal Bedsides hai detto cose molto belle ma non è l'evoluzione c'ha fatto si che ci sia tanta meravigliosita ' ma è stato il sapiente e potente Dio a creare tutto con giustizia e amore infinito ,con perfezione e volontà non cieco caso o evoluzione ma con programmi e proggettazione ben studiate perché non solo le prime creazioni funzionassero ma perché ci fosse insita la continuazione che tutt'ora c'è seppur rovinata dall'imperfezione subita a causa della disubbedienza alla sua guida ,peggio per noi ma la soluzione Dio l'ha fornita sta a noi fare ancora una scelta fin che ci è dato il tempo .

    • @halbedsides4014
      @halbedsides4014 Рік тому +1

      @@evelinapaganin6196 Mi spiace. Nel tutto, dio è completamente inutile. E' un concetto a uso e consumo di chi vuol crederci. Quale abominio progetterebbe un sistema nel quale la sopravvivenza è regolata dalla necessità di uccidere, divorare per sopravvivere? Quale abominio costringerebbe le sue creature a lottare all'ultimo sangue per procurarsi fonti di sopravvivenza come l'acqua o terre fertili? No. Quale abominio genererebbe tutto questo, essendo onniscente, quindi ben sapendo qualsiasi avvenimento, dal più banale al più complesso, conoscendo fin dall'inizio l'epilogo del suo delirio?

  • @salvatoreespisito3167
    @salvatoreespisito3167 4 роки тому +7

    Ma il collaboratore di Darwin non disse che la teoria alla quale aveva collaborato, era errata?

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому +1

      1) immagino che tu stia parlando di Alfred Wallace il quale non era un collaboratore di Darwin, ma uno studioso indipendente. I due lavorarono separatamente ognuno per conto proprio ed indipendentemente l'uno dall'altro arrivarono a formulare più o meno la stessa teoria.
      2) Wallace non disse che la teoria era errata, disse che la selezione naturale non era sufficiente a spiegare tutto, ed in particolare alcuni attributi intellettivi umani.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 роки тому +4

      Sì,Darwin stesso scrisse nei suoi testi che la sua teoria sarebbe stata vera nel caso in cui avessero scoperto milioni di fossili di transizioni dalla scimmia all'uomo.Questi fossili non esistono ,non son mai stati trovati.

    • @salvatoreespisito3167
      @salvatoreespisito3167 4 роки тому

      Sandro,sono d'accordo con te al 100% x100, ho riassunto per semplificare.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому +2

      @@luigiarnel7192
      No, Darwin non ha detto questo.
      Leggilo prima di sparare scemenze.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому +2

      @@salvatoreespisito3167
      Non hai riassunto, hai detto una cosa sbagliata.

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 5 років тому +2

    rh negativo : come e dove nasce ?

    • @massimilianodigiacinto7932
      @massimilianodigiacinto7932 4 роки тому

      Mutazione

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 роки тому +2

      @@massimilianodigiacinto7932 No, magari a causa della pioggia e di pò di vento..

    • @helm1242
      @helm1242 4 роки тому

      @@Babel17_ Di' la verità, simpatizzi per il cicap?

  • @lullaby8878
    @lullaby8878 4 роки тому +5

    Favolette per la buonanotte

    • @doksucks
      @doksucks 4 роки тому

      dormi che è meglio..

  • @MattewACM27
    @MattewACM27 4 роки тому +3

    Perchè tutti pensate che la teoria dell'evoluzione sia una baggianata? Non è intellettualmente onesto ascoltare uno "scienziato" che pensa non sia valida ma ignorare i 1000 che invece dimostrano e provano che funziona. Essa riesce a spiegare tutte le parentele tra gli esseri viventi in modo inequivocabile, questo è il punto. Se non ci credete, spiegatemi ad esempio come mai il vostro scheletro è del tutto simile a quello del vostro cane o del vostro gatto, secondo le vostre teorie.

    • @pinux3
      @pinux3 3 роки тому +1

      Perché c'è un sacco di gente che crede allel bufale, semplice. E le bufale sul web abbondano...

    • @silvi2413
      @silvi2413 Рік тому

      La teoria dell'evoluzione é solo parzialmente vera nel senso che siamo venuti fuori da un ominide ma non dal caso. Siamo frutto di una sperimentazione scientifica extraterreste piú avanzata di 25.000 anni di noi.

  • @Complottista
    @Complottista 4 роки тому +2

    Le specie non evolvono,mutano.Ovvero modificano il proprio DNA per sbaglio,per errore,e se quell'errore è funzionale all'ambiente in cui è avvenuto ed è compatibile per fecondare simili che non hanno quell'errore e nascono nuovi individui con quell'errore,allora e solo allora,si avrà un mutamento di specie permanente che coesiste con quello precedente fino all'estinzione di uno dei due.
    Negli ominini pare che ogni errore uscito fuori sia stato compatibile sessualmente e si sia riprodotto su larga scala surclassando ogni altro essere vivente appartenuto alla specie precedente che ha creato tale errore.
    L'essere umano è l'unico essere vivente che si è evoluto in qualcosa di migliore rispetto alle versioni precedenti,non è mutato.
    Strano vero?

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 роки тому +2

      La modifica del DNA non avviene per caso, questa è una favola da raccontare ai bambini.La modifica della struttura ossea non avviene per caso,quella struttura che ci permette di camminare su due gambe anzichè essere quadrimani come gli scimpanzè.Abbiamo un diverso numero di cromosomi,ne abbiamo 46 gli scimpanzè 48:46 cromosomi a due a due uguali, gli omologhi di derivazione paterna e materna.Tutte le scimmie antropomorfe hanno 48 cromosomi.

  • @ovanteloretana2991
    @ovanteloretana2991 3 роки тому

    L'evoluzione ci ha portato un Elvis e una Merilin li si e'fermata irripetibili e meravigliosi

  • @Marco-zt4xu
    @Marco-zt4xu 4 роки тому +3

    Ci sono tantissimi scienziati di chiara fama che mettono in discussione il neodarwinismo.
    E non sto parlando di creazionisti o fanatici religiosi ma di gente che lavora a Harvard, Princeton, all'MIT, a Berkeley, Oxford ecc.
    Di seguito il link da cui si può scaricare la lista che va sempre più aumentando:
    dissentfromdarwin.org/

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому +2

      Cosa vuol dire "tantissimi"?
      tantissimi è relativo. Tantissimi rispetto a cosa?
      5 persone sono poche rispetto a 100 ma tante rispetto a 10
      Quindi quando dici che ci sono tantissimi scienziati a cosa ti riferisci? Perché se ti riferisci al numero complessivo degli scienziati allora quel migliaio di scienziati che hanno sottoscritto il documento che hai linkato non sono per niente tantissimi. Secondo un rapporto UNESCO si stima infatti vi siano circa 7 milioni di scienziati al mondo di cui i mille della lista rappresenterebbero quindi appena lo 0,015%. Non parlerei di "tantissimi".
      Cosa vuol dire poi "chiara fama"?
      Che hanno raggiunto notorietà e prestigio in seno alla comunità scientifica?
      Perché di per sé essere scienziato non significa essere automaticamente di "chiara fama".
      Da una ricerca random su alcuni nominativi della lista alcuni risultano effettivamente avere incarichi importanti, ma la maggior parte sono scienziati nella media o addirittura con incarichi di routine come assistenti di laboratorio. Di alcuni nominativi addirittura non esiste alcuna traccia su google, segno che non hanno certo raggiunto lo status di "chiara fama".
      Va inoltre notato che molti dei nominativi appartengono a persone che non hanno alcuna attinenza col campo della biologia come ad esempio ingegneri meccanici o elettronici, meteorologi, filosofi, matematici, fisici nucleari, ecc.
      Come fai poi a dire che non si tratta di creazionisti o fanatici religiosi?
      In primo luogo si tratta di una iniziativa del Discovery Institute, una istituzione creazionista americana, in secondo luogo al contrario io vedo diversi nominativi appartenenti a creazionisti dichiarati come Georgia Purdom, Stephen Meyer (che non è nemmeno uno scienziato, ma un filosofo), Joel Adams, Albrey Arrington, ecc. Puoi confrontare la lista con quella degli scienziati creazionisti che trovi qui e vedrai che molti nominativi corrispondono: rationalwiki.org/wiki/Lists_of_creationist_scientists
      Che va sempre più aumentando?
      La sottoscrizione è stata lanciata nel 2001 e ad oggi conta circa 1000 nominativi, una media di 56 iscritti l'anno. Inoltre conosco questa lista da diversi anni e posso assicurarti, libero di non credermi, che almeno negli ultimi 5 anni il numero di sottoscrizioni non è praticamente cambiato. Altro che "sempre più aumentando".

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 роки тому

      @@sandroorlandoni2614 Non è questione di numero,10 o 1000, è questione di genetica.La Genetica sta distruggendo le assurde teorie del "caso" o dell"adattamento".Le scimmie contunano ad esistere e a rimanere tali così come gli scimpanzè.La struttura ossea dell'uomo non può modificarsi a caso ed intendo proprio la nostra strutttura che ci permette di camminare eretti e non essere quadrimani.Non hanno il pensiero,il linguaggio e la conoscenza.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому

      @@luigiarnel7192
      Dici che è questione di genetica?
      Allora lo dovresti spiegare ai genetisti che in modo pressochè unanime continuano a pensare che l'evoluzione sia un fatto. Ma certamente tu ne sai più di loro.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 4 роки тому

      @@sandroorlandoni2614 No,io apprendo le loro spiegazioni scientifiche e proprio dallo studio del genoma umano sono venuto aconoscenza che gli scimpanzè hanno 48 cromosomi e l'homo sapiens ne possiede 46.Questo è dimostrato in laboratorio,così come è dimostrato che la vita non può essere creata sempre nei laboratori. Un genetista ti può spiegare che noi possediamo geni tipici che nessun scimpanzè o scimmia potrà mai avere,anzi nessun vertebrato possiede.Uno di questi è mark.up 11p scoperto recentemente ,nel 2015 da una luminare italiana Marta Florio.L'uomo possiede circa 200 geni che nessun altro ha,come il gene deputato all'encefalizzazione, o altri geni deputati all'attività prensile o alla postura eretta.Il gene SRCUP 2c, gene deputato all'encefalizzazione appuntoè stato innestato nei topi per capirne e studiarne lo sviluppo:nei topi l'uomo ha innestato questo gene ma spiegati come l'uomo lo abbia acquisito.In laboratorio è stato possibile prendere tale gene ed introdurlo in un altro organismo(il topo) e questo ha prodotto uno sviluppo dell'encefalo.Pradossalmente l'evento naturale NON si può riprodurre in laboratorio,l'evento Artificiale sì.Nel genoma umano vi sono regioni a rapida evoluzione,tra cui l'area 5 che è un'area regolativa facente parte del cosiddetto DNA-spazzatura,in essa aluci geni regolano la crescita dell'encefalo,essa è fortemente mutauata nell'uomo ma non nei vertebrati.Negli altri animali tale regione è rimasta pressochè immutata.Ecco perchè l'uomo si distingue per il Linguaggio,la Coscienza e il Pensiero.
      Poi la struttura ossea non si modifica per "caso" , quella stessa struttura che ci permette di camminare su due gambe anzichè 4 come gli scimpanzè.La scienza come la genetica fornisce dati oggettivi, non teorie.La teoria del "caso" o del darwinismo rimangono teoria e nulla più.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому

      @@luigiarnel7192
      E non sono forse stati i genetisti a scoprire queste cose?
      Tu stai commettendo un errore logico noto come fallacia dell'incredulità personale che si può riassumere come "io non so spiegare qualcosa quindi quella cosa non è spiegabile".
      Ora chiediti, ma se tutti i genetisti del pianeta in modo pressoché unanime continuano a restare fermamente evoluzionisti e darwinisti, non sarà che oltre queste conoscenze ne hanno acquisite anche altre che gli permettono di spiegare in termini evoluzionistici tutto questo?
      Ad esempio la questione del numero di cromosomi ha una spiegazione ormai dal 1991 ed è stata successivamente confermata da altri studi:
      www.pnas.org/content/pnas/88/20/9051.full.pdf
      www.bbvaopenmind.com/en/science/bioscience/the-origin-of-the-human-species-a-chromosome-fusion/
      Quando parli di caso lo fai confondendo due piani diversi: il genoma di una specie varia in modo casuale sia attraverso le mutazioni che attraverso la ricombinazione genica, ma il destino di queste varianti non è casuale manco per niente, non per niente si chiama "selezione", proprio perché non è casuale.

  • @odysseo58
    @odysseo58 4 роки тому +7

    Più senti parlare uno studioso più ti rendi conto della nocività delle religioni sopratutto il cristianesimo vera fonte oscurantista.

  • @giorgiogambino8333
    @giorgiogambino8333 3 роки тому +1

    ECCELLENTISSIMA lectio.
    (personale parere). Cordialità G. G.
    👏👍🏻

  • @erosguglielmi6174
    @erosguglielmi6174 5 років тому +2

    yan tattersal almeno parla di dubbi su questa evoluzione, mentre il dna ci parla di tutta un'altra storia

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 5 років тому

      Quali dubbi espone Ian Tattersall? Ho letto alcuni suoi libri e non mi ricordo di dubbi sull'evoluzione.

    • @lucarusso321
      @lucarusso321 4 роки тому +3

      @@sandroorlandoni2614 leggo le tue risposte alle assurde tesi antievoluzioniste presenti purtroppo in parecchi commenti. Hai tutta la mia stima. Sembra il ritorno al fondamentalisno di inizio novecento con un secolo di ritardo.

    • @frankiskachacha5879
      @frankiskachacha5879 Рік тому +1

      ​​​​@@sandroorlandoni2614.infatti non'è vero.Paleoantropologi,evoluzionisti,archeologi vari non parlano mai di creazione in senso scientifico e men che mai ,l'antropologo"Ian Tattersall" leggono e studiano i fossili sfogliando la superficie e le pieghe terrestri estrapolando,interpretando ciò che la vita nel tempo ha scritto.Credo che come tutti gli abitanti nati nell'emisfero occidentale abbiano letto la bibbia alcuni l'hanno approfondita durante gli studi universitari, per conoscenza sul modo di pensare di quegli antichi uomini, soprattutto indagare sulla conoscenza di se stessi sull'antico "gruccio umano", chi siamo...da dove veniamo ...dove andiamo, fermi però sulla conoscenza scientifica.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 Рік тому

      @@frankiskachacha5879
      La mia era una domanda retorica, ho letto i libri di Tattersall. Il problema di queste persone è che non sanno distinguere tra avere dubbi su COME l'evoluzione è avvenuta e avere dubbi su SE l'evoluzione è avvenuta.

  • @gml9733
    @gml9733 4 роки тому +1

    😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @dennyrappuoli8955
    @dennyrappuoli8955 3 роки тому +1

    😂😂😂😂😂 Pollidoro

  • @marcobacchio4973
    @marcobacchio4973 6 років тому

    domesticazione di piante e animali 5.000 anni ?

    • @Gionni5075
      @Gionni5075 6 років тому +1

      ho sempre saputo almeno 10mila anni

    • @erosguglielmi6174
      @erosguglielmi6174 5 років тому +1

      si, circa 6000 anni, c'e' un sito in turchia ormai famoso, gobleki tepe, andate a vedere e scoprire...datato 9000 anni fa, con iscrizioni e geroglifici che sembrano testimoniare la non presenza di animali e piante domesticate

    • @erosguglielmi6174
      @erosguglielmi6174 5 років тому +2

      ma i processi di domesticazione, per esempio il cane, partono molto, ma molto prima

    • @erosguglielmi6174
      @erosguglielmi6174 5 років тому +2

      certo risulta inspiegabile come da raccoglitori passiamo, in brevissimo tempo, ad agricoltori...sto qua adirittura ci dice che forse e' dovuto alla densita' di popolazione, robe da matti, spero non lo senta il suo amico tattersal

  • @rosaangelapilato5775
    @rosaangelapilato5775 4 роки тому +2

    Parla proprio dei nuovi metodi scientifici, proprio quelli che sono riusciti ad annullare completamente la teoria darwiniana, ripeto teoria quindi ancora da dimostrare. Al contrario la biologia, la biochimica e , aggiungo, la fisica quantistica hanno dimostrato quanto sia favolistica la teoria darwiniana credibile solo da uomini di 150 anni fa ! E tutto ciò si nota anche dalla patetica difficoltà del professore in questione a dare forza alle proprie affermazioni. I tempi geologi sono sparati ad cazzum !!!

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 4 роки тому +2

      Ci sono articoli scientifici a riguardo che potresti linckarmi? Grazie

  • @gianpierolauro8729
    @gianpierolauro8729 4 роки тому +3

    Purtroppo è un docente universitario e quindi, in teoria, il verbo. Poveri studenti.

    • @helm1242
      @helm1242 4 роки тому +1

      E membro cicap. Ho detto tutto...

    • @doksucks
      @doksucks 4 роки тому

      @@helm1242 pajaz

  • @a3iuuu
    @a3iuuu 5 років тому +2

    Sì, ma l'anello mancante? Non ha risposto...

  • @LimymoEmpauca
    @LimymoEmpauca 4 роки тому

    Storici, tutto questo si trova sui libri... mi sembra un attitudine un po' da superbo... "quello aveva una passionaccia", gli altri erano tutti scemi, ma un po' di umiltà visto che parlate di quel che hanno fatto è scoperto altri??

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk 4 роки тому

    Aperto il video per curiosità e già non sopporto più. La verità la dice la Bibbia.

    • @alfredogiordano1336
      @alfredogiordano1336 3 місяці тому

      Su quale base, perché te lo diceva la nonnina? Non esiste alcuna prova della veridicità di quel libro di favole

  • @ilbracciodestroditinelli6583
    @ilbracciodestroditinelli6583 5 років тому +7

    ma chi ha messo in giro sta scemenza del evoluzione?

    • @vincenzocaputo100
      @vincenzocaputo100 5 років тому +4

      perché credi alle scemenze della bibbia...?

    • @monteleoneification
      @monteleoneification 5 років тому +6

      Vincenzo Caputo Solo il nome "Il braccio destro di Tinelli" basta per capire le mìsere capacità mentali di questo/a celebroleso. Poraccio!

    • @ugopedrali260
      @ugopedrali260 5 років тому +7

      "del evoluzione"... ma sei proprio tu che l'evoluzione cerca di spiegare: sei tu l'anello mancante

    • @massimocorsano
      @massimocorsano 5 років тому +1

      forse non sai che c'è gente che ci dedica lo studio di una vita? non tutti gli umani sanno che per molti umani la conoscenza è tema di vita.... che ci stiamo a fare a questo mondo? per sperare nelle vacanze e nella pensione?

    • @claudiocecchetti3183
      @claudiocecchetti3183 3 роки тому

      Uno che aveva studiato (a differenza sua) e cercava di spiegare con la ragione quello che per millenni era stato spiegato con le favole.

  • @adrianosecchi1
    @adrianosecchi1 4 роки тому +1

    Com'è nata la prima forma di vita? Oggi ogni specie convive in un ecosistema con altre specie viventi, come ha fatto la prima forma di vita a sopravvivere se era sola? Di cosa si nutriva? Cos'erano specie animali o vegetali? Ma chi è nato prima il fiore o l'insetto che lo impollinava? Com'è si spiega scientificamente che due cose così diverse siano nate dalla stessa cellula? Infatti, Oggi l'esperienza ci insegna che dalla riproduzione di una determinata specie vivente, non ne nasce una diversa. Hai mai visto una scimmia produrre o fecondare un uomo o una giraffa?

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 3 роки тому +7

      - Com'è nata la prima forma di vita? -
      Nessuno lo sa, possiamo solo rimboccarci le maniche per cercare di scoprirlo.
      - Oggi ogni specie convive in un ecosistema con altre specie viventi, come ha fatto la prima forma di vita a sopravvivere se era sola? Di cosa si nutriva? Cos'erano specie animali o vegetali? -
      Non consideri il mondo microscopico, quello popolato dai procarioti, gli organismi viventi più semplici.
      Non sono né animali né vegetali, possono tranquillamente vivere e riprodursi in isolamento dato che hanno una riproduzione asessuale. Molti di loro sono autotrofi, vale a dire che non hanno bisogno di "mangiare" altri organismi, gli basta un po' di energia (il Sole ad esempio) e qualche molecola inorganica che trovano attorno a loro (ad esempio CO2 e altri minerali). Non fanno forse così anche le piante?
      - Ma chi è nato prima il fiore o l'insetto che lo impollinava? -
      E' nato prima il computer o i video giochi?
      Il computer ovviamente. Poi un programmatore ha capito che poteva sfruttare quella tecnologia per creare un gioco. A questo punto i progettatori di computer hanno capito che quello era un mercato interessante ed hanno cominciato a progettare computer più adatti al gioco. A questo punto i programmatori di giochi hanno cominciato a creare giochi più complessi che richiedevano computer più complessi. I progettisti hanno quindi costruito computer più complessi che hanno permesso uno sviluppo ulteriore di giochi più complessi e così via. In definitiva i due sistemi (computer e giochi) si sono autoalimentati nel corso del tempo. In biologia questa processo si chiama coevoluzione; due organismi cominciano ad interagire e gradualmente, nel corso delle generazioni successive, questa interazione diventa sempre più specifica.
      - Com'è si spiega scientificamente che due cose così diverse siano nate dalla stessa cellula -
      In una parola, evoluzione.
      - se oggi tutti possiamo verificare che dalla riproduzione di una determinata specie vivente non ne nasce una diversa? -
      Ma l'evoluzione non funziona così, non c'è un individuo di una nuova specie che nasce da una mamma di una specie diversa. Se ciò accadesse potremmo prendere tutta l'evoluzione e buttarla nel cestino delle cattive idee.
      Il cambiamento da una specie all'altra avviene in modo graduale nel corso di molte generazioni. E' un po' quello che è successo con "l'evoluzione" dal latino all'italiano, non c'è stato un padre che parlava latino a cui è nato un figlio che parlava italiano. E' stato un processo graduale di cui nessuno si è reso conto.

    • @adrianosecchi1
      @adrianosecchi1 3 роки тому

      @@sandroorlandoni2614 quante cazzate che spari. Gli evoluzionisti si vantano di credere ad una teoria scientificamente dimostrata, ossia suscettibili di essere riproducibile in natura. Ma se tu verifichi ti renderai conto che dall'accoppiamento di due persone non nasce una scimmia, né oggi né tantomeno tremila anni fa. Anche l'essere vivente più stupido è miliardi di volte più complesso di qualsiasi Lamborghini o macchina da formula una, ma nessuno, vedendone una,, si sognerebbe di pensare che sia nata per caso.

    • @adrianosecchi1
      @adrianosecchi1 3 роки тому

      @@sandroorlandoni2614 sai quali sono le probabilità di ottenere un 6 al SuperEnalotto? una su non so quanti miliardi, eppure si tratta di numeri che già esistono e di persone che inducono il verificarsi dell'evento con il loro agire (pescando 6 numeri tra i 90 che già esistono). Prova a pensare come sia possibile che dal nulla, senza l'agire di nessuno, nascano cose complicate come un ecosistema

    • @adrianosecchi1
      @adrianosecchi1 3 роки тому

      @@sandroorlandoni2614un'altra cosa, ma mi spieghi come era possibile che una specie vivente come un leone o una scimmia si riproducesse o mangiasse senza vivere nel proprio ecosistema? Non mi rispondere in maniera approssimativa, ma dammi una risposta scientificamente dimostrabile e verificabile.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 3 роки тому +5

      @@adrianosecchi1
      Una curiosità, ma queste cose che hai descritto cioè una scimmia che nasce dall'accoppiamento di due persone, un ecosistema che nasce dal nulla, scimmie e leoni che si originano in un ecosistema che non è il loro, credi davvero che questo è ciò che sostiene la teoria dell'evoluzione o ne fai una descrizione volutamente erronea e grottesca solo per ridicolizzarla?
      Nel primo caso posso assicurarti che quella che stai contestando non è la teoria dell'evoluzione, ma una cosa completamente inventata. Anzi ti dirò di più, se davvero accadesse quello che hai descritto sarebbe la prova che la teoria dell'evoluzione è completamente sbagliata e la potremmo tranquillamente gettare nel cestino dell'immondizia.

  • @nik9Id
    @nik9Id 3 роки тому +1

    È teoria non scienza.

  • @lucianozerbinati6758
    @lucianozerbinati6758 3 роки тому

    I tempi della divergenze evolutive , l'orologio molecolare , contraddicono l'idea di Darwin . Troppe tipologie umane in pochissimo tempo .

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 3 роки тому +2

      Sarei interessato a conoscere i criteri sulla base dei quali hai stabilito che il tempo è stato troppo breve.

  • @maurock58
    @maurock58 4 роки тому +3

    ancora con la palla dell'evoluzione che bufala antiscientifica