1 documentario veramente affascinante accurato e molto ben fatte.....quante cose si possono imparare anche da delle "semplici" ricostruzioni.....onore a voi alle vostre ricerche e a tutti quelli che si occupano della nostra storia come umani fin dalle atavità più remote....il nostro è stato 1 cammino tortuoso e irto di ostacoli.....eppure siamo ancora qua....usiamo le nostre risorse per migliorarci e supportarci e non per stare in conflitto e distruggerci......grande prof Barbero......
Bellissimo!!....certo che la vita era dura a quei temi!!!!😬😬 bisognerebbe tornare a quei tempi.....per capire e apprezzare la vita e le meraviglie che abbiamo,Grazie! per il bel documentario👏👏👏prof BarberoLei e sempre così chiaro ,è sempre un piacere ascoltarlo.👍👍
Io non sono convinta che si possa essere così assolutisti, visto che i ritrovamenti continui che si fanno offrono nuove informazioni che modificano le conoscenze acquisite
Si tratta di selezione naturale. Anche a distanza di molto tempo sopravvive il più adattabile, non necessariamente il più forte o intelligente. I piccoli clan, l'incapacità di vivere al di fuori dei loro territori ed il prolifico riprodursi del Sapiens Sapiens lo hanno portato a non avere più spazi di sopravvivenza... Ubi maior minor cessat.
Gentilissimo, nel dna dell'uomo moderno è presente una percentuale di dna del neanderthal. Se non crede a me può parlare con un docente di biologia. La definizione scientifica di specie attuale mi pare meno rigida sulla questione della riproduzione, d'altro canto è una cosa che non aveva moltissimo senso. Ovviamente c'è chi risolve dicendo che sapiens e neanderthal non erano due specie diverse. Ma su come la biologia consideri il concetto di specie è meglio se parla con un dottore in biologia, magari universitario. Cordiali saluti.
Neanderthal, Denisova e Flores... Sono alcune delle specie umane che hanno convissuto. Si sono anche ibridati con prole fertile, pur essendo specie differenti! Ed erano specie differenti anche perché Neanderthal deriva da Heidelbergensis e nasce in Europa mentre Sapiens nasce dopo ed in Africa.
Non dobbiamo aver paura nel riconoscere che siamo tutti diversi e abbiamo origini diverse, non siamo proprio tutti uguali come qualcuno vuole farci credere
Fai un film, non tenerci nell' oscura ignoranza, non essere egoista. Ps, "ibridati", con prole fertile, è il massimo dello scientismo.....tipo i piselli di meng..
che siuper siuper quark ha acquisito poiché è un documentario non di certo italiano. dici che gli angela potevano sceglierne un altro ? immagino una quindicina di documentari sui neanderthal ma la selezione naturale ne fa sooravvivere uno solo? è un highlander!!!!
Anche noi abbiamo geni del Neandethaliani , circa il 2% . Questo significa che il Sapiens ed il Neanderthal si sono riprodotti tra loro e quindi è assurdo affermare che siano 2 specie diverse
Mi spiace ma questi argomenti più che da storici dovrebbero essere trattati e spiegati da competenti biologi evoluzionisti tipo Barbujanni e Pievani.... sarebbe tutta un'altra " storia"...... La Storia agli storici.... l'evoluzione ai biologi evoluzionisti.... 😁😁😁
La ricostruzione dei comportamenti sociali non mi appassiona: troppo basata su supposizioni. Ad esempio non credo il grooming fosse più tale: i Neanderthal erano già molto evoluti, mi pare più probabile si trattasse di carezze, come facciamo noi. Interessante invece la parte basata su ritrovamenti effettivi. Oggigiorno, se non sbaglio, si sta rivedendo la teoria di una rigida separazione tra Neanderthal e Sapiens. Forse non erano due specie, più probabilmente due sottospecie.
Io credo fortemente fosse matriarcale e non il contrario, il fatto che siano territoriali non vuol dire nulla, anche società matriarcali possono essere dannatamente territoriali.
Credo fosse patriarcale,a differenza delle comunità Sapiens infatti più numerose. Ma credo anche che non vi sia stato me uno sterminio seppur lento ne un'estinzione per incapacità di competere. Piuttosto trovo probabile che in continue ondate per migliaia di anni i sapiens siano stati vettori diverse pestilenze o morbi comuni a noi e fatali al Neardenthal.
Video un po' fantasioso e datato, ma ci sono caratteristiche come il linguaggio e il ruolo degli anziani che sono più aggiornate. Come la pelle bianca. Mancano invece riferimenti a homo heidelbergensis che è molto importante.
Sono grande estimatrice del professor Barbero, che sa coniugare rigore a toni divertenti e appassionanti. Tuttavia questo (pseudo) documentario non mi convince. Niente a che vedere con le sue lezioni (documentate). Mi sorprende che leghi la sua firma a un filmato tanto superficiale.
Sapiens nascono in Africa quindi neri poi si trasferiscono in Europa e diventano biondi occhi chiari e con fisionomia diversa,interessante come le favole per bambini !!! Mentre le popolazioni che vivono nel circolo polare artico da sempre, sono rimasti di carnagione scura capelli scuri anche se hanno subito delle modificazioni genetiche per essere adatti a quelle latitudini dove la più evidente è la lunghezza degli arti che sono leggermente più corti rispetto ai sapiens che vivono a latitudini più basse .
E intanto sulle isole Salomone è saltato fuori che i nativi hanno la pelle nera ed i capelli biondi, i test genetici hanno rilevato che è un gene diverso rispetto a quello che causa i capelli biondi nei caucasici infatti sono più giallo accesso che platino, cerca le foto hanno un aspetto molto curioso. È la prova che mutazioni genetiche casuali di questo tipo sono possibili ed ancora in corso.
In realtà, non è corretto dire che i sapiens che arrivarono dall'Africa erano come i neri africani attuali, perché chiaramente anche loro, come i bianchi europei, non esistevano decine di migliaia di anni fa, ma sono comparsi con l'evoluzione più recente. Poi certo, sul colore della pelle, tutto lascia ritenere che i sapiens che arrivarono in Europa fossero più scuri dei nativi europei di oggi, ma in realtà non sappiamo bene che colore avessero ( potevano essere più o meno marroni, o più o meno neri, per intendersi). Sul fatto che le popolazioni artiche non si siano schiarite, intanto va rivelato che sono comunque di colore olivastro ( quindi non molto più scuri della media europea) e che appare chiaro che in generale le popolazioni eurasiatiche che si trovano a latitudini temperate e oltre, sono tutte tendenzialmente chiare di pelle se raffrontate alle popolazione euro-asiatiche ( come tanti indiani) e non euro-asiatiche ( come appunto gli africani o i melanesiani) che vivono in zone inter-tropicali. Quindi, sostanzialmente l'osservazione non è contraria all'idea che le popolazioni abbiano subito un sostanziale adattamento di colore della pelle all'irradiazione solare. Poi è ovvio che non c'è una regola precisa che dice che ad una data latitudine si devono per forza sviluppare certi tratti ( come occhi azzurri e capelli biondi), perché l'evoluzione che ha portato alle popolazioni attuali è un processo complesso che è stato costituito da vari fattori: mutazioni casuali, selezione naturale, migrazioni e anche altri processi. Ad esempio le popolazioni che solo fino a pochi millenni fa vivevano in Europa erano ( pur in un clima più freddo e buio di quello attuale) mediamente più scure, e le migrazioni che nel Neolitico sono venute dall'Anatolia, hanno diffuso maggiormente un fenotipo più chiaro. Tornando nello specifico a inuit e nord-europei, vanno anche considerati due punti: da un lato, gli inuit non sono inclini a sviluppare problemi di deficienza di vitamina D ( che magari a certe latitudini potrebbero essere un problema, senza una pelle molto chiara) perché hanno una dieta tradizionale fatta di foche e balene che è ricca di questo micro-nutriente; dall'altro lato, sui nord-europei è ci sono studi che suggeriscono che è probabile che ad aver particolarmente diffuso tratti come i capelli biondi sia stata, più che la selezione naturale, la selezione sessuale: ovvero, in sostanza, le donne coi capelli biondi erano particolarmente visibili ed ambite dagli uomini, da cui la forte trasmissione e diffusione del tratto.
@@massimoromano5304 eppure... gli africani molto scuri subiscono la carenza di vitamina D nonostante la melanina è l'esposizione al sole. Siamo davvero un gran mistero !
Gli europei non provengono dal continente africano In quanto hanno il DNA Neanthertal che i neri africani non hanno ed i neri africani hanno genetica di ominidi che e’ assente nelle altre razze
Con il Neanderthal che nel finale guazza nell’acqua per catturare i pesci come se fosse a caccia di farfalle si è toccato il colmo del ridicolo... Ci sono sistemi di cattura dei pesci legati alla conoscenza del territorio e che sicuramente erano normalmente usati molto più produttivi dell’elementare uso del bastoni appuntiti.. Barbero è sempre piacevole anche per il contagioso infantile entusiasmo però...
Quando è stato fatto questo documentario? È noto oggi che abbiamo dna derivato dai Neanderthal. Quindi: 1) Sapiens e Neanderthal si sono ibridati, 2) se sono o no della stessa specie diventa una questione abbastanza accademica.
non abbiamo di sicuro un DNA derivato dai Neanderthal. Abbiamo una parte del DNA molto piccola (circa il 3-5% del DNA che caratterizza gli ominidi, quindi non di tutto) in comune. Al momento esistono due spiegazioni, una, quella più romantica, riguarda l'ibridazione l'altra il fatto che, avendo un antenato comune, le due linee possono aver conservato intatto il tratto in comune pur sviluppandosi indipendentemente. Abbiamo trovato lo scheletro quasi intatto di un bambino sicuramente ibrido e altre ossa che sono discusse. Non abbiamo trovato nessun individuo in età riproduttiva ibrido. Non abbiamo dati certi sulla fertilità di individui ibridi ma è alquanto improbabile che l'uomo moderno derivi dal Neanderthal.
A parte il documentario fatto male , 500.000 anni fà erano più che capaci ed abbondantemente intelligenti da tagliarsi i capelli, che è più facile che produrre utensili complessi o disegnare. "Homo" significa proprio questo.
Se le due specie erano già così fortemente differenziate, nel momento in cui sono venute in contatto, questo può significare solo che precedentemente i loro contatti erano da considerarsi impossibili.quindi- e qui il documentario è deficitario- bisogna prendere in considerazione i mutati fattori che hanno reso improvvisamente possibile una coesistenza di specie precedentemente non verificatasi. E questi possono essere solo di ordine geografico o geologico, non climatico.Perche sappiamo bene che gli uomini, ora e sempre, non soffrono in maniera definitiva condizionamenti climatici, ai quali non possano nel brevissimo periodo adattarsi
Ma l'uomo sapiens da dove arrivava xke lui si è evoluto e gli altri ominidi no può essere x via dei rapporti sessualità con altri e alla fine il DNA a furia di miskiarsi e venuto fuori lui se mi dovete rispondere solo x la grammatica lasciate stare so già di non scrivere bene il perché non sono affari vostri se invece avete una risposta vi ringrazio molto
Se Sapiens e Neanderthal non potevano ibridarsi, come si spiega la percentuale Neanderthal nei test genetici come 23&Me?
“La vita di questi uomini è dominata dall’esigenza di procurarsi il cibo”.
Anche la mia.
i guess it is pretty randomly asking but does anyone know of a good website to stream new movies online?
1 documentario veramente affascinante accurato e molto ben fatte.....quante cose si possono imparare anche da delle "semplici" ricostruzioni.....onore a voi alle vostre ricerche e a tutti quelli che si occupano della nostra storia come umani fin dalle atavità più remote....il nostro è stato 1 cammino tortuoso e irto di ostacoli.....eppure siamo ancora qua....usiamo le nostre risorse per migliorarci e supportarci e non per stare in conflitto e distruggerci......grande prof Barbero......
Bellissimo!!....certo che la vita era dura a quei temi!!!!😬😬 bisognerebbe tornare a quei tempi.....per capire e apprezzare la vita e le meraviglie che abbiamo,Grazie! per il bel documentario👏👏👏prof BarberoLei e sempre così chiaro ,è sempre un piacere ascoltarlo.👍👍
Io non sono convinta che si possa essere così assolutisti, visto che i ritrovamenti continui che si fanno offrono nuove informazioni che modificano le conoscenze acquisite
Grandissimo amatissimo💓 professore lei nom sbaglia un colpo👏 questo documentario è interessantissimo e bellissimo.👍 GRAZIE DI ESISTERE PROFESSORE 👍💓
Ricostruzione molto fantasiosa e del tutto o quasi assurda.
Si tratta di selezione naturale. Anche a distanza di molto tempo sopravvive il più adattabile, non necessariamente il più forte o intelligente.
I piccoli clan, l'incapacità di vivere al di fuori dei loro territori ed il prolifico riprodursi del Sapiens Sapiens lo hanno portato a non avere più spazi di sopravvivenza...
Ubi maior minor cessat.
Gentilissimo, nel dna dell'uomo moderno è presente una percentuale di dna del neanderthal. Se non crede a me può parlare con un docente di biologia. La definizione scientifica di specie attuale mi pare meno rigida sulla questione della riproduzione, d'altro canto è una cosa che non aveva moltissimo senso. Ovviamente c'è chi risolve dicendo che sapiens e neanderthal non erano due specie diverse. Ma su come la biologia consideri il concetto di specie è meglio se parla con un dottore in biologia, magari universitario. Cordiali saluti.
Complimenti prof. Barbero per questo documentario storico e della sua spiegazione
Neanderthal, Denisova e Flores... Sono alcune delle specie umane che hanno convissuto. Si sono anche ibridati con prole fertile, pur essendo specie differenti! Ed erano specie differenti anche perché Neanderthal deriva da Heidelbergensis e nasce in Europa mentre Sapiens nasce dopo ed in Africa.
Pare che anche l'homo sapiens derivi da l'homo Heidelbergensis
Ma quante ne sai !
Non dobbiamo aver paura nel riconoscere che siamo tutti diversi e abbiamo origini diverse, non siamo proprio tutti uguali come qualcuno vuole farci credere
Fai un film, non tenerci nell' oscura ignoranza, non essere egoista. Ps, "ibridati", con prole fertile, è il massimo dello scientismo.....tipo i piselli di meng..
Sono tutte ipotesi non esistono dogmi
Straordinariamente, affascinante
Bellissimo documentario!!
Lo potevano fare più colorato però. Pare quasi in bianco e nero 🙄
Hanno ripreso le immagini dal documentario di Superquark ( come anche la voce narrante).. scelta opinabile.
che siuper siuper quark ha acquisito poiché è un documentario non di certo italiano. dici che gli angela potevano sceglierne un altro ? immagino una quindicina di documentari sui neanderthal ma la selezione naturale ne fa sooravvivere uno solo? è un highlander!!!!
Complimenti Proffessore.
Grande stima per lei
Diciamo che ...più improvvisazione che "sapiens" in questo video!
Anche noi abbiamo geni del Neandethaliani , circa il 2% . Questo significa che il Sapiens ed il Neanderthal si sono riprodotti tra loro e quindi è assurdo affermare che siano 2 specie diverse
Il punto è che non è vero che due specie diverse che si incrociano producano sempre prole sterile.
il costumista si e' comprato casa a Ibiza con i soldi che ha risparmiato usando vecchie maschere Klingon!
Mi spiace ma questi argomenti più che da storici dovrebbero essere trattati e spiegati da competenti biologi evoluzionisti tipo Barbujanni e Pievani.... sarebbe tutta un'altra " storia"......
La Storia agli storici.... l'evoluzione ai biologi evoluzionisti....
😁😁😁
Grazie. Ieri Sapiens con Tozzi, , oggi con i neanderthal con il Sommo Barbero. Fantastico👏😍
infatti, anch'io!!😄👌
Grande prof Barbero!
La ricostruzione dei comportamenti sociali non mi appassiona: troppo basata su supposizioni. Ad esempio non credo il grooming fosse più tale: i Neanderthal erano già molto evoluti, mi pare più probabile si trattasse di carezze, come facciamo noi. Interessante invece la parte basata su ritrovamenti effettivi.
Oggigiorno, se non sbaglio, si sta rivedendo la teoria di una rigida separazione tra Neanderthal e Sapiens. Forse non erano due specie, più probabilmente due sottospecie.
Eh purtroppo si possono fare quasi solo supposizioni
Documentario interessantissimo, grazie Professor Barbero
Questa puntata è, credo, diventata obsoleta ormai 🤔 si dà per certo che l'uomo di Neanderthal si è incrociato con l'uomo sapiens e altre specie umane
credo questo documentario sia stato mandato in onda per la prima volta da Ulisse nei primi anni 2000...
Vero, dovrebbero fare un nuovo documentario su di loro
Sono tutte ipotesi non ci sarà mai una parola definitiva
Ok . Bellissimo, ma qualcuno mi spieghi come hanno fatto a capire che passavano fino a 4 ore a spulciarsi a vicenda.
Dalle autopsie sulle spoglia mummificate delle pulci.
Grazie professore
Bellissima ricostruzione.
Io credo fortemente fosse matriarcale e non il contrario, il fatto che siano territoriali non vuol dire nulla, anche società matriarcali possono essere dannatamente territoriali.
Credo fosse patriarcale,a differenza delle comunità Sapiens infatti più numerose. Ma credo anche che non vi sia stato me uno sterminio seppur lento ne un'estinzione per incapacità di competere. Piuttosto trovo probabile che in continue ondate per migliaia di anni i sapiens siano stati vettori diverse pestilenze o morbi comuni a noi e fatali al Neardenthal.
Più evidenze scientifiche e senza romanzi o il meno possibile. Grazie
Scusate ma la voce narrante è quella di Claudio Capone, la voce storica di Quark? C'è qualcosa che non mi torna.
Infatti, è un documentario un po' obsoleto.
P.S. Comunque che voce Capone: resta unico a mio parere.
Ricostruzione poco legata alla realtà dei fatti e molto romanzesca
Argomenti pure. È a conoscenza di papers che possano smentire quanto detto nel documentario?
Quesro e la puntata di Pier Angela!!!
Bella la voce di Claudio Capone.
Che dire molto molto appassionante
Video un po' fantasioso e datato, ma ci sono caratteristiche come il linguaggio e il ruolo degli anziani che sono più aggiornate. Come la pelle bianca. Mancano invece riferimenti a homo heidelbergensis che è molto importante.
Sei un grande
acdc...ma è un vecchio superquark con la voce di capone...oramai sono un sommelier del documentario
Grazie sommo Barbero, sarebbe un sogno incontrarla e scattare un autoscatto. Saluti
Qualità del video pessima: audio basso, immagini scure e sfocate
Sono grande estimatrice del professor Barbero, che sa coniugare rigore a toni divertenti e appassionanti. Tuttavia questo (pseudo) documentario non mi convince. Niente a che vedere con le sue lezioni (documentate). Mi sorprende che leghi la sua firma a un filmato tanto superficiale.
Il secondo episodio?
L'uomo neanderthal era maldini
Non esistevano ratti in Europa in quel periodo
Un buon film per capire i neanderthal puo essere questo qui(Ao, le dernier Neandertal / Ао, последният неандерталец / Ao, The Last Neanderthal (2010).
un po' vecchiotto
Sapiens nascono in Africa quindi neri poi si trasferiscono in Europa e diventano biondi occhi chiari e con fisionomia diversa,interessante come le favole per bambini !!! Mentre le popolazioni che vivono nel circolo polare artico da sempre, sono rimasti di carnagione scura capelli scuri anche se hanno subito delle modificazioni genetiche per essere adatti a quelle latitudini dove la più evidente è la lunghezza degli arti che sono leggermente più corti rispetto ai sapiens che vivono a latitudini più basse .
E intanto sulle isole Salomone è saltato fuori che i nativi hanno la pelle nera ed i capelli biondi, i test genetici hanno rilevato che è un gene diverso rispetto a quello che causa i capelli biondi nei caucasici infatti sono più giallo accesso che platino, cerca le foto hanno un aspetto molto curioso. È la prova che mutazioni genetiche casuali di questo tipo sono possibili ed ancora in corso.
In realtà, non è corretto dire che i sapiens che arrivarono dall'Africa erano come i neri africani attuali, perché chiaramente anche loro, come i bianchi europei, non esistevano decine di migliaia di anni fa, ma sono comparsi con l'evoluzione più recente. Poi certo, sul colore della pelle, tutto lascia ritenere che i sapiens che arrivarono in Europa fossero più scuri dei nativi europei di oggi, ma in realtà non sappiamo bene che colore avessero ( potevano essere più o meno marroni, o più o meno neri, per intendersi).
Sul fatto che le popolazioni artiche non si siano schiarite, intanto va rivelato che sono comunque di colore olivastro ( quindi non molto più scuri della media europea) e che appare chiaro che in generale le popolazioni eurasiatiche che si trovano a latitudini temperate e oltre, sono tutte tendenzialmente chiare di pelle se raffrontate alle popolazione euro-asiatiche ( come tanti indiani) e non euro-asiatiche ( come appunto gli africani o i melanesiani) che vivono in zone inter-tropicali. Quindi, sostanzialmente l'osservazione non è contraria all'idea che le popolazioni abbiano subito un sostanziale adattamento di colore della pelle all'irradiazione solare.
Poi è ovvio che non c'è una regola precisa che dice che ad una data latitudine si devono per forza sviluppare certi tratti ( come occhi azzurri e capelli biondi), perché l'evoluzione che ha portato alle popolazioni attuali è un processo complesso che è stato costituito da vari fattori: mutazioni casuali, selezione naturale, migrazioni e anche altri processi. Ad esempio le popolazioni che solo fino a pochi millenni fa vivevano in Europa erano ( pur in un clima più freddo e buio di quello attuale) mediamente più scure, e le migrazioni che nel Neolitico sono venute dall'Anatolia, hanno diffuso maggiormente un fenotipo più chiaro. Tornando nello specifico a inuit e nord-europei, vanno anche considerati due punti: da un lato, gli inuit non sono inclini a sviluppare problemi di deficienza di vitamina D ( che magari a certe latitudini potrebbero essere un problema, senza una pelle molto chiara) perché hanno una dieta tradizionale fatta di foche e balene che è ricca di questo micro-nutriente; dall'altro lato, sui nord-europei è ci sono studi che suggeriscono che è probabile che ad aver particolarmente diffuso tratti come i capelli biondi sia stata, più che la selezione naturale, la selezione sessuale: ovvero, in sostanza, le donne coi capelli biondi erano particolarmente visibili ed ambite dagli uomini, da cui la forte trasmissione e diffusione del tratto.
Tipo gli indigeni Sud americani ?
@@massimoromano5304 eppure... gli africani molto scuri subiscono la carenza di vitamina D nonostante la melanina è l'esposizione al sole. Siamo davvero un gran mistero !
Gli europei non provengono dal continente africano In quanto hanno il DNA Neanthertal che i neri africani non hanno ed i neri africani hanno genetica di ominidi che e’ assente nelle altre razze
questo documentario sembra fatto per i ragazzi delle medie.
⁸8⁸⁸⁸⁸⁸8u⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸u8⁸⁸u⁸⁸⁸⁸⁸⁸u⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸8u⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸⁸u8⁸⁸⁸8⁸⁸⁸⁸u⁸⁸u⁸⁸⁸⁸
Con il Neanderthal che nel finale guazza nell’acqua per catturare i pesci come se fosse a caccia di farfalle si è toccato il colmo del ridicolo... Ci sono sistemi di cattura dei pesci legati alla conoscenza del territorio e che sicuramente erano normalmente usati molto più produttivi dell’elementare uso del bastoni appuntiti..
Barbero è sempre piacevole anche per il contagioso infantile entusiasmo però...
Quando è stato fatto questo documentario? È noto oggi che abbiamo dna derivato dai Neanderthal. Quindi: 1) Sapiens e Neanderthal si sono ibridati, 2) se sono o no della stessa specie diventa una questione abbastanza accademica.
E da dove è uscito il Sapiens non abbiamo uno straccio di osso
non abbiamo di sicuro un DNA derivato dai Neanderthal. Abbiamo una parte del DNA molto piccola (circa il 3-5% del DNA che caratterizza gli ominidi, quindi non di tutto) in comune. Al momento esistono due spiegazioni, una, quella più romantica, riguarda l'ibridazione l'altra il fatto che, avendo un antenato comune, le due linee possono aver conservato intatto il tratto in comune pur sviluppandosi indipendentemente. Abbiamo trovato lo scheletro quasi intatto di un bambino sicuramente ibrido e altre ossa che sono discusse. Non abbiamo trovato nessun individuo in età riproduttiva ibrido. Non abbiamo dati certi sulla fertilità di individui ibridi ma è alquanto improbabile che l'uomo moderno derivi dal Neanderthal.
Perche' l'homo sapiens e' sempre rasato? Aveva i pidocchi?
Ciaveva pure i tatuaggi, ciaveva.hai ragione, sono panzane
La voce narrante mi sembra quella storica di Claudio Capone
Pare ci siano state ibridazioni per cui si trattava di una sottospecia.
Però che brutta grafica ha questo documentario: sfocato, colori smorti...🙄
TELMO PIEVANI AIUTACI TI PREGO. BARBERO STÁ SMINCHIANDO...
Si, il mio astro di riferimento si sta facendo prendere la mano.Comincia il delirio di onniscienza
Un.documentario con nozioni del 1977.io voglio i fossili chemi spieghino questa teoria che mi sembra tanto campata in aria
Daje tutta, viva la scimmia di Neanderthal
questo bellissimo documentario e' di Douglas Palmer per la channel 4 inglese tradotto frase per frase in italiano
Grande.....molto bello.....
conviene ascoltare Telmo Pievani...
Non è giusto l'homo sapiens aveva il barbiere 😂😂😂😂
A parte il documentario fatto male , 500.000 anni fà erano più che capaci ed abbondantemente intelligenti da tagliarsi i capelli, che è più facile che produrre utensili complessi o disegnare. "Homo" significa proprio questo.
Se le due specie erano già così fortemente differenziate, nel momento in cui sono venute in contatto, questo può significare solo che precedentemente i loro contatti erano da considerarsi impossibili.quindi- e qui il documentario è deficitario- bisogna prendere in considerazione i mutati fattori che hanno reso improvvisamente possibile una coesistenza di specie precedentemente non verificatasi. E questi possono essere solo di ordine geografico o geologico, non climatico.Perche sappiamo bene che gli uomini, ora e sempre, non soffrono in maniera definitiva condizionamenti climatici, ai quali non possano nel brevissimo periodo adattarsi
Si vede che non è il suo terreno la preistoria
di norma queste osservazioni , soprattutto se critiche andrebbero seguite da un'argomentazione o perlomeno un esempio
Presenta solamente un documentario, non certo scelto da lui.
Cibo e guerra....grrrr
eccomi sono un nerd aderìnthal
Una introduzione ,fatta male
Troppe speculazioni....
Professore non puoi fare il tuttologo,,principalmente se ai sbagliato tante interattive sulla storia
Alessandro è troppo.
Primo dei prossimi due.....eroe...😅
Gli attori tutti uomini, giusto?
Bella ricostruzione peccato che sia una finzione
Guarda che è tutto vero. Registrazioni autentiche.
Ottima osservazione, ben documentata e piena di punti indiscutibili.
@@ermalhysi9553 AHAHAHAHAH
Sembra Maldini
Ma l'uomo sapiens da dove arrivava xke lui si è evoluto e gli altri ominidi no può essere x via dei rapporti sessualità con altri e alla fine il DNA a furia di miskiarsi e venuto fuori lui se mi dovete rispondere solo x la grammatica lasciate stare so già di non scrivere bene il perché non sono affari vostri se invece avete una risposta vi ringrazio molto
Uno è uguale a Paolo Maldini!
Mi vergogno di essere homo sapiens.
Tranquillo, a giudicare dal commento non lo sei.
Hai ragione siamo un disastro e secondo me non siamo nemmeno di questo pianeta, con tutto quello che continuiamo a combinare
???
Troppo Romannobridge, poca scenza
Bella la merd* sempre in primo piano