Avena: chi NON deve (o non dovrebbe) mangiarla? Le CONTROINDICAZIONI dell'avena.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 118

  • @Grazia67
    @Grazia67 4 місяці тому +11

    Chiedo scusa ma...ho capito bene? L'acqua di cottura dei legumi va buttata? Io li cuocio per assorbimento. Cambio più volte,invece,l'acqua di ammollo e la butto ogni volta e prima di cuocerli....

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +10

      Accidenti, errore mio e chiedo scusa. Corretto come fa lei, dei legumi si butta l'acqua di ammollo, mentre quella di cottura va sempre consumata. Non potendo correggere il video ho tagliato la parte in questione. Grazie mille per la segnalazione.

    • @pietroiannotti3070
      @pietroiannotti3070 4 місяці тому

      @@RobertoGindro Volevo approfittare del commento per tentare di avere una spiegazione a un dubbio che ho da anni. Sapevo bene che l`acqua di ammollo dei legumi va buttata mentre quella di cottura va consumata, ma come la mettiamo con la farina di ceci (o altre farine di legumi)? Quella bisogna metterla a bagno e poi l`acqua di ammollo non si puo` scartare. Ho provato a cercare informazioni in rete ma non ho trovato molto. Do` per scontato che queste farine siano legumi secchi macinati senza nessun altro processo prima della macinazione...

    • @ladymia5299
      @ladymia5299 4 місяці тому

      Ho comprato una bevanda all' Avena che mi è piaciuta tantissimo,ma non avendo letto l':, etichetta,ho scoperto essere piena di olio di colza per far schiumare il cappuccino ,e il minimo di Avena.Potrebbe indicarmi Avena più o meno pura? Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Confermo il dubbio sulla questione... in tutta onestà anch'io non ho trovato risposta e mi "fido" dell'uso tradizionale (e cerco di non usarla troppo spesso rispetto ai legumi interi). Non dimentichiamo tra l'altro che la ricetta originale della farinata prevede un riposo prolungato, che grazie alla fermentazione che s'innesca riduce sicuramente la presenza di antinutrienti.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      @@ladymia5299 In realtà l'olio di colza non è così male... ma una buona alternativa è prepararlo in casa: ricette.giallozafferano.it/Latte-d-avena-fatto-in-casa.html

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 4 місяці тому +8

    Io consumo l'avena in fiocchi 4 volte a settimana con bevanda di soia o miglio anche mandorla.Mi piace variare la colazione anche con il salato.Grazie dottore.👍🏻👏👋😊

  • @teresapiras6979
    @teresapiras6979 4 місяці тому

    Grazie Dott, ormai mi ripeto. Bravo, chiaro ed equilibrato oltre che preparato. Amo l'avena e la mangio con con yogurt da lette fieno o bevanda alla soia. Grazie ancora.

  • @juniorturbessi4135
    @juniorturbessi4135 4 місяці тому +7

    La mangio tutti i giorni a colazione, mi da quella giusta carica per affrontare al meglio la giornata👏

  • @gianluca.r78
    @gianluca.r78 4 місяці тому +8

    Cambio spesso gli alimenti della colazione. Ho iniziato a mangiare l'avena proprio dopo aver visto uno dei suoi video. La combinazione migliore per me è il cosiddetto porridge overnight, con latte fieno, qualche cucchiaio di kefir, un cucchiaino di miele e frutti di bosco, con una spolverata di cannella.

  • @graziellacarani8380
    @graziellacarani8380 4 місяці тому +1

    I suoi video sono sempre molto interessanti grazie di ❤️

  • @annatirindelli8879
    @annatirindelli8879 4 місяці тому +3

    Grazie di cuore Dott. GINDRO🙏🙏💖💖💖 Super spiegazione come sempre, chiara e con nozioni che non conoscevo👍🏻👍🏻 Domanda: è corretto inserire i fiocchi di avena in una tazza molto calda di caffè di cicoria e attendere 5, 6 minuti finchè si ammollino bene? Verifico poi che il caffè prende una colorazione come avessi messo del latte...li trovo veramente buoni e come un velluto per l' intestino, in aggiunta al tutto metto anche un cucchiaino di miele. Cordiali saluti, con stima, AnnaT.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +2

      Benissimo. Essendo pretrattati termicamente non richiedono una vera e propria cottura ulteriore.

  • @michelecastriotta
    @michelecastriotta 4 місяці тому +2

    Alterno fiocchi di avena integrali in bevanda di soia a uovo a occhio di bue su fetta di pane di segale integrale nella colazione mattutina (con integrazione di frutta secca, semi vari e frutta fresca).

  • @danielat9395
    @danielat9395 4 місяці тому +3

    Buonasera, io uso i fiocchi integrali grandi, dato che non li cuocio, li frullo un poco x spezzarli e li metto nel latte 10 minuti prima di consumarli così risultano ammollati e non stucchevoli…. Ma si può fare? Grazie

  • @cippel69
    @cippel69 4 місяці тому +1

    E a livello di pesticidi come sta l'avena non bio comunemente venduta nei supermercati ? Inoltre ho letto che l'avena viene addizionata di acido folico...come mai ? E visto che in Italia la maggior parte della popolazione ha la mutazione genetica mthfr l'avena addizionata con acido folico-cioè tutta! - è potenzialmente pericolosa. Credo che lei parlando di avena dovrebbe considerare queste due importanti questioni: pesticidi e acido folico. O no ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Grazie mille per la testimonianza.
      1. Non ho dati specifici, ma in Italia non abbiamo grossi problemi con i pesticidi.
      2. Non mi risulta che in Italia venga fortificata con acido folico.

  • @federicamantovani8866
    @federicamantovani8866 4 місяці тому

    Molto difficile scegliere tra avena,quinoa.. vince spesso l' avena in chicchi,adoro ❤

  • @spaichito
    @spaichito 27 днів тому

    Io vecchia, obesa e diabetica, faccio i biscotti tipo Gran cereali. Uso fiocchi di avena, semi di girasole, semi di zucca, sesamo nero e bianco, uvetta, poco zucchero di canna e anacardi tostati e macinati. Sono una droga alla quale non rinuncio, 2 biscotti al giorno tolgono la tristezza di torno.

  • @aladestra69
    @aladestra69 4 місяці тому +2

    richiesta: un video sulla crema di riso integrale.....come sempre bravo dott.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Non prometto nulla, ma me lo segno. In ogni caso il riso è un ottimo alimento, a patto giustamente di sceglierlo integrale. Ne ho parlato qui: ua-cam.com/video/bJ1aAJ2aCQM/v-deo.html

  • @valerianegri100
    @valerianegri100 4 місяці тому +1

    i fiocchi di avena grandi integrali li metto in una tazza con bevanda vegetale 3/4 ore prima di consumarla senza cottura mi chiedo se va bene questo procedimento??? non trovo istruzioni al riguardo....so che si può fare il porrige ma a me piace così....grazie se vorrai darmi un consiglio....ciao

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Benissimo. Essendo pretrattati termicamente non richiedono una vera e propria cottura ulteriore.

  • @antoniamurdocca3897
    @antoniamurdocca3897 4 місяці тому

    Buongiorno Dr. Gindro, io ho la diverticolosi. Posso mangiare l'avena?
    Grazie mille!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      A mio parere sì, ma ovviamente raccomando il preventivo giudizio del suo medico. Sarà invece da sospendere in caso di infiammazione.

  • @gabry563
    @gabry563 4 місяці тому +2

    Grazie come sempre. Mai mangiata anche se non sono celiaca. Non sapendo di cosa si possa essere allergici mangio solo ciò di cui sono sicura. 👏👏👏👏

    • @gabriraguzzi
      @gabriraguzzi 4 місяці тому +1

      non si può essere sicuri quasi di niente,mangiala che fa bene!!😂

    • @gabry563
      @gabry563 4 місяці тому

      @@gabriraguzzi 👍❤️

  • @antoniomontanaro9489
    @antoniomontanaro9489 4 місяці тому +2

    Cia Roberto, ho trovato la colazione ideale per me.La sera metto due cucchiaini di fiocchi d'avena in un vasetto di iogurt naturale senza zuccheri,quello acidulo per intenderci e la mattina successiva faccio colazione e questo da anni,la glicemia è nella norma e anche il colesterolo è rientrato nei valori accettabili,per adesso vado avanti così. Ti ringrazio per i tuoi video.

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 4 місяці тому

    Un bel porridge freddo stile pappa con il pomodoro e con ottime olive dissalate olio evo limone e ottimi ceci croccanti in friggitrice ad aria con pochissima salsa di soia? Il porridge solo dolce che noia.......e nelle zuppe o vellutate all'ultimo.......zero sbatti. E anche un'insalata di verdure o rafforzata con fiocchi di avena messa in frigo e poi di ritorno dal lavoro accaldati e stanchi........mitica avena. Anche l'acqua o il latte di avena per una doccia corpo per quietare la pelle arrossata......una delizia. E la crusca di avena ottima per intestino se si tollerano le fibre insolubili. Con un ottimo cioccolato ultradark fuso si fanno dei bon bon......o anche solo con il cacao amaro diluito con acqua e crusca di avena e cocco rapè......e pure avena in chicco da cuocere come il riso integrale ve nìè anche di parboiled e semintegrale.

  • @antoniamurdocca3897
    @antoniamurdocca3897 Місяць тому

    Buongiorno Dr. Gindro, per l' eliminazione dell'acido fitico come si può fare?
    Grazie mille!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Місяць тому +1

      Preparandola come raccomandato non è qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci. L'avena in chicchi, ad esempio va ammollata prima della cottura.

  • @bluakiibachi6608
    @bluakiibachi6608 4 місяці тому +1

    interessante!!! invece la crusca di Avena? ha controindicazioni?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Direi più o meno gli stessi, calorie a parte (con i se e ma spiegati nel video)... ma in generale preferisco sempre l'alimento completo.

  • @soniabarbagallo7035
    @soniabarbagallo7035 3 місяці тому

    Salve dottore, sono intollerante al lattosio e un soggetto insulino resistente. Amo bere la mattina latte di avena e fiocchi di avena, ma dopo questo video credo che forse non sia proprio indicato per me. La bevanda di soia mi hanno sempre detto che tende a far gonfiare... Potrebbe gentilmente indicarmi qualcosa? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Come bevanda quella di soia ha più senso, soprattutto se si sceglie senza zuccheri aggiunti. La bevanda di avena purtroppo è un po' "poverella": ua-cam.com/video/2R1ZZT4n0Bs/v-deo.html

  • @oraziosabbatino
    @oraziosabbatino 4 місяці тому

    Faccio colazione introducendo anche fiocchi D'Avena integrali. Il mio dubbio è , bisogna lavarli prima di metterli nel latte, per esempio?
    Grazie gentilissimo

  • @danysun1086
    @danysun1086 4 місяці тому

    Buongiorno Dott. Roberto 👋 amo i fiocchi di avena rigorosamente integrali (ma anche di farro/spelta, grano saraceno, miglio) sono diventati la mia colazione preferita. Porridge anche overnight, con latte vaccino alternato a bevanda vegetale di soia, mandorla, avena💪 oppure con jogurth greco, kefir … topping variatissimi con frutta fresca, secca, a guscio, semi vari gnam buono, sano, completo 💯 Solitamente prendo quelli piccoli, ora che ci penso quelli grandi quasi mai, c’è una differenza forse di assimilazione? Lei quali consiglia ? Ad ogni modo mi sento bene, a parte che lo stomaco non reclama durante la mattinata, ma soprattutto ho notato che ho più resistenza, più forza 💪sono felice di aver rivoluzionato la mia alimentazione (porridge in versione “salata” ogni tanto anche a pranzo o cena) e su al primo posto l’avena 😀 grazie per le sue preziosissime informazioni condivise con professionalità e competenza! I mei saluti 🌻🌸🙋‍♀️

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Grazie mille per la testimonianza. In generale quelli più grandi tendono ad avere un indice glicemico più favorevole.

  • @pierarezzoalli5544
    @pierarezzoalli5544 3 місяці тому

    Il latte D'Avena cos'è che propietà ha ? grazie ❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Diciamo simili a quelle dell'avena, anche se purtroppo viene persa gran parte della fibra.

  • @sasy1292
    @sasy1292 2 місяці тому

    Buonasera, le chiedo un consulto 😊 A breve sarò in vacanza nella colazione del mio hotel è presente l avena in fiocchi 'a crudo', mi piacerebbe continuare a consumarla ma a casa sono solita a cuocerla o lasciarla in ammollo. Cosa ne pensa del consumo a crudo? Può far male? Grazie mille 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 місяці тому +1

      Grazie mille per la fiducia! In realtà è solo apparententemente a crudo, perché i fiocchi sono stati pretrattati termicamente (quindi, di fatto, sono tecnicamente già cotti). Nessun problema a mangiarli così, quindi (l'ulteriore cottura di casa, che peraltro faccio anch'io, è quindi soprattutto una questione di preferenza personale, ma non è necessaria).

    • @sasy1292
      @sasy1292 2 місяці тому

      @@RobertoGindro grazie mille per il chiarimento molto gentile! 😊

  • @lidia6052
    @lidia6052 3 місяці тому

    Che fortuna averla trovata dottore! Lei è fra i migliori divulgatori scientifici qui in yt. Preziosissimo. 🙏🏻

  • @fabiomonaco1686
    @fabiomonaco1686 4 місяці тому

    Dottore
    Ma perché quando faccio le analisi ho 88/90 di glicemia ma quando la misuro col glucometro mi spara sempre oltre i 100....?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      I glucometri hanno margine di errore più elevato.

    • @fabiomonaco1686
      @fabiomonaco1686 4 місяці тому

      @@RobertoGindro
      Anche perché quando la misuro dopo due ore dal pranzo anche abbondante mi attesto sui 125 a volte 115....
      grazie....
      Ero già entrato nel panico di avere il diabete 😮
      E soprattutto Complimenti per la Sua professionalità e pacatezza con cui ci spiega le cose.....👏

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Grazie a lei per la fiducia! ☺

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w 4 місяці тому

    I fiocchi di avena 🥣 li lascio un po’ in ammollo con acqua, dopo un po’ si forma un latte, nel quale aggiungo uva passa e noci: semplice e poco costoso. Colazione socialista! Grazie Dottore

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Grazie a lei per la testimonianza!

  • @ossalacetato
    @ossalacetato 4 місяці тому

    Le prime volte mangiavo i fiocchi di avena crudi come se fossero i classici fiocchi di mais, con del latte tiepido e un po' di zucchero, ma mi riempivano la pancia di gas. Poi ho iniziato a cuocerli e non ho più avuto alcun problema, non so se sia un fatto comune o se accada solo a me 🤷‍♂

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Può succedere, la cottura ne aumenta la digeribilità.

  • @eleonorapascal7704
    @eleonorapascal7704 4 місяці тому

    La trovo assolutamente immangiabile

  • @BlackAngel-ub7bm
    @BlackAngel-ub7bm 4 місяці тому

    Buongiorno! Potresti fare un video sui semi di lino? E anche il kefir fatto in casa! 😂grazie. Su instagram non ti ho trovato!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Non prometto nulla, ma me li segno. Per ora in effetti non ci sono su Instagram...

  • @monique8798
    @monique8798 4 місяці тому

    Grazie per i suoi video sempre interessanti, ma mi sorge sempre una domanda e poi non la pongo mai a nessuno. parlano tutti di esercizio fisico che io per altro ho fatto da sempre essendo una agonista e come tale mi porto dietro dolori e "eredità" di uno sport molto attivo, eredità negative ovviamente molto dolori alle articolazioni, ginocchia ormai consumate che però per motivi di età ancora non mi possono operare, come bisogna fare ? IO fatico anche nel semplice pilates se devo attuare ad esempio uno squat anche delicato e nella posizione giusta, non parliamo poi se l'esercizio è leggermente aerobico...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Ha problemi anche con attività a basso impatto? Tipo nuoto e bici?

    • @monique8798
      @monique8798 4 місяці тому

      @@RobertoGindro il nuoto in piscina non lo amo . Con la bici non ho grossi problemi ma sento ugualmente . Per questo mi sto dedicando al pilates sempre però con un gran tormento alle ginocchia

  • @Marketoromagnolo
    @Marketoromagnolo 4 місяці тому

    dottore il porrige con avena va bene per diabetici di tipo 2?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      La ringrazio per la fiducia, ma è una valutazione che spetta al suo diabetologo (dipende da fattori come la terapia in corso, la capacità di controllo della glicemia, ...).

  • @sabrina236able
    @sabrina236able 5 годин тому

    Mangio l'avena a colazione (con latte d'avena), da circa 6 mesi ho un prurito a collo e sotto mento, senza nessun tipo di sfogo o rossore. Può essere allergia all'avena?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 години тому +1

      Poco probabile, ma provi a sospendere per due settimane e si toglie il dubbio.

    • @sabrina236able
      @sabrina236able 4 години тому

      @@RobertoGindro grazie, lo farò

  • @CRYSISX100
    @CRYSISX100 4 місяці тому

    Domanda, quanto è preoccupante se un ragazzo di 26 anni ha valori di bilirubina a 1.3 e tutti gli altri valori nella media?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Dipende dai sintomi e dai singoli valori (bilirubina diretta e indiretta).

    • @CRYSISX100
      @CRYSISX100 4 місяці тому

      @@RobertoGindro non ho sintomi , bilirubina diretta 0,2 bilirubina indiretta 1,1

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Lo spostamento è davvero minimo, quindi non credo che il medico lo riterrà preoccupante (al limite potrebbe venire il dubbio di sindrome di Gilbert, una condizione assolutamente innocua).
      Ovviamente ne parli con il medico e se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  • @MassimoCipo
    @MassimoCipo 4 місяці тому

    Grazie dottore 👍🏻

  • @gisellarosella
    @gisellarosella 4 місяці тому

    Buonasera, cucino alcune volte i fiocchi di avena per fare biscotti ma ..sono sempre un po’ indecisa fra l’utilizzo della farina di avena bio o i fiocchi .

    • @bluverdeluna
      @bluverdeluna 4 місяці тому

      Io prendo i fiocchi, metto nel frullatore e diventano farina, un po' grossolana se vogliamo, ma per me va benissimo nell'usarla poi per fare barrette proteiche.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Da un punto di vista molto generale meno un ingrediente è trattato e meglio è, quindi in linea generale meglio i chicchi dei fiocchi, meglio i fiocchi della farina. Poi ovviamente se ci si trova bene con la farina si può usare tranquillamente.

  • @SamueleSaponaroFitness
    @SamueleSaponaroFitness 4 місяці тому

    E se sostituissi i fiocchi di avena con la crema di riso?

  • @gretasacaleanu6976
    @gretasacaleanu6976 4 місяці тому

    Crusca di acena ha stesso proprietà?? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Solo in parte. Personalmente preferisco sempre il cibo che sia il meno lavorato possibile.

  • @digitalboy2288
    @digitalboy2288 4 місяці тому

    Io ne mangio sempre una tazzina a colazione, in fiocchi integrali e ultimamente li sto mettendo dentro lo yogurt greco!
    Si possono mangiare anche la sera?

    • @PaolaMessori
      @PaolaMessori 4 місяці тому

      Se non sei un cavallo non la puoi mangiare 😅

    • @digitalboy2288
      @digitalboy2288 4 місяці тому

      @@PaolaMessori
      si diceva prima che era un alimento da 🐎🐴 ma ora ha preso sempre più piede nelle case degli italiani..
      è uno dei miglior cereali poiche contiene anche i betaglucani!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Certamente, a patto ovviamente si salvaguardare la varietà e l'equilibrio della dieta.

  • @silviafornoni4928
    @silviafornoni4928 4 місяці тому

    Buongiorno, io sono allergica alle graminacee e pollini,anni fa mi avevano riscontrato con i test un'allergia all'avena altissima, uso regolarmente il latte di avena e a volte mi faccio il porridge con i fiocchi, mai avuto reazioni, secondo lei mi è solo andata bene o posso considerarmi oramai fuori da eventuali reazioni allergiche?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Raccomando ovviamente di parlarne con il medico, ma per curiosità, che tipo di test era?

    • @silviafornoni4928
      @silviafornoni4928 4 місяці тому

      Erano i test allergolocici che si facevano sul braccio dove venivano praticati dei piccoli graffi sopra ognuno dei quali veniva posta una goccia di un liquido contenente l'allergene, dove compariva una reazione si considerava allergia verso quell'allergene, spero di essere stata chiara perché, purtroppo, sono passati decenni e non ricordo più come si chiamava quel test.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому +1

      Prick test e le confermo che sono "scientifici" (a differenza di altri test inutili...). Ovviamente ne parli con un allergologo, ma nonostante la reazione gli esiti vanno sempre incrociati con il quotidiano, perché possono verificarsi "falsi positivi" (il sangue reagisce, ma poi in realtà il paziente dimostra di tollerare senza problemi l'alimento).

    • @silviafornoni4928
      @silviafornoni4928 4 місяці тому

      Grazie infinite dottore. Buona giornata

  • @gretasacaleanu6976
    @gretasacaleanu6976 4 місяці тому

    Crusca di acena ha stesso proprietà?? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Solo in parte. Personalmente preferisco sempre il cibo che sia il meno lavorato possibile.

  • @marisamassimino6418
    @marisamassimino6418 4 місяці тому

    Io metto tre cucchiai da minestra con il latte ogni sera in frigo . La mattina la scaldo e aggiungo 4 noci e spesso un po' di uvetta.

  • @luisapiacente6027
    @luisapiacente6027 4 місяці тому

    E la crusca di avena? Fa bene o male ?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Non è un "brutto" alimento, ma personalmente mi piacciono di più gli alimenti non lavorati.

  • @angye716
    @angye716 4 місяці тому

    🥰🥰☺

  • @maribaboselli6802
    @maribaboselli6802 4 місяці тому +1

    Ottima l avena dott.....io ne bevo mezzo litro al giorno....piu un po di frutta ....con pompelmlo e limone verde ...ho il colesterolo

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 4 місяці тому

    Caro dottore ho capito che non né usciamo più 🎉❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      A cosa si riferisce? 🤔

    • @damosedafa124
      @damosedafa124 4 місяці тому

      @@RobertoGindro non è uno scherzo capire per singolo individuo ciò che ci fa male o bene la cosa qualche decennio fa sembrava così semplice e oggi eccoci che dobbiamo fare i conti anche con gli agenti inquinanti che secondo me sono la vera causa dei nostri mali

  • @SilviaDiMenna
    @SilviaDiMenna 4 місяці тому

    Il latte di avena?,

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Benissimo, soprattutto se non ha aggiunte di zuccheri (l'etichetta è nostra amica), ma non va paragonato al cereale integro.

  • @TheBigfabs
    @TheBigfabs 4 місяці тому

    Io la metto insieme a 6 albumi, latte soya proteico cioccolato, 20g proteine liofilizzato al cioccolato, 40g di avena 15 mandorle e 10 anacardi tritati. Ottima

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Grazie mille per la testimonianza.

  • @massimoglv61
    @massimoglv61 4 місяці тому

    Buongiorno DOC, non ho capito .... io l 'avena la mangio in fiocchi con una tazza di kefir senza cuocerla ,ne mangio 30 g. tutti i giorni con frutta e semi .... sbaglio ad usare l 'avena cosi com'è???
    GraIeeeee

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Va benissimo, essendo in fiocchi non necessita di cottura.

  • @mariolucino296
    @mariolucino296 4 місяці тому

    Buongiorno Roberto volevo sapere per cortesia se i semi di Chia vanno macinati grazie grazie mille 🙏❤️

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  4 місяці тому

      Sì, oppure semplicemente ammollati per 15-20 minuti.

  • @lambertiroberto
    @lambertiroberto 4 місяці тому +1

    Grande come sempre.....❤