Questa ricetta è stata per noi una vera sorpresa. Non abbiamo la farina 0 e abbiamo solo un piccolo forno elettrico quindi non avevamo molte speranze e invece.. è venuto un pane spettacolare, morbido all’interno e la crosta croccante. La seconda sorpresa è stato il sapore: vivendo all’estero siamo abituati al sapore del pane di qua e questa ricetta ci ha fatto riscoprire il sapore del pane italiano. La scarpetta al sugo della pasta è stata d’obbligo! Grazie Vittorio
Bravissimo davvero! Finalmente qualcuno che ci insegna delle ricette che riescono veramente!mantengono ciò che promettono!ne ho fatta qualcuna e sono riuscite tutte!grazie Vittorio!
Questo pane è buonissimo!!! L’ho appena fatto e la mia famiglia è rimasta contentissima! Non potevo neanche immaginarmelo di poter mai cucinare pane. Ho provato alcune di tue ricette e voglio dire che sono migliori in assoluto .... sapore, consistenza... sia salato che dolce... tutto mi esce strabuono!!! Grazie per il tuo impegno.
L'ha fatto mio nipote che sta in quarantena nella città dove studia all'università! Ha detto che è una meraviglia , i suoi amici di studio con cui convive gli hanno detto che non hanno mai mangiato pane più buono! Grazie:)
Ciao, sono italo/brasiliana, vivo in Brasile e sto provando la tua ricetta del pane , vediamo se riesco...nuova scritta, complimenti per il canale, , mia madre è italiana (siciliana) e cerchiamo sempre di mangiare come in Italia, per questo faccio pane e pizze a casa. Un saluto, Patrizia.
ho provato 5 ricette tra cui ciabatte x panino imbottito. ......fantastico.....grazie hai tuoi consigli ho ricevuto grandi complimenti .. il tuo blog l 'ho cosigliato a molte amiche....l'unico problema è che ora ne mangiamo tantissimo.....grazie sei un grande !!!!
Ogni tanto lo faccio ed è comodissimo, anche per pizze, focacce etc... Io ho modificato un po' la ricetta e metto 40 g di olio EVO, togliendo altrettanta acqua ..e viene ancora meglio! Ciao mitico!
@@LauraDuranti Scusa...non avevo visto la domanda, ma merita e ti dico come faccio: lo prepari così come lo fa Vittorio (è un impasto piuttosto molle)... dopo 2-3 giorni è più buono. Per la versione più semplice, quando vuoi fare la pizza, ti ungi le mani con olio o le infarini bene (è un filo appiccicoso), lo tiri fuori dal frigo (ca 1/2 o 1/3 dell'impasto per una bella teglia) e lo apri con le mani (...se proprio non riesci va bene anche il mattarello). La metti sulla teglia. Accendi il forno alla temperatura massima. Dopo ca. mezz'ora la condisci e la inforni. Per la versione un po' più elaborata o se vuoi fare pizze tonde singole: dopo averla aperta la metti su una carta forno e la fai riposare lì. Nel forno ci metti fin dall'inizio la leccarda o una pietra refrattaria. Il complicato sarà mettere la pizza in forno (lasciandola sulla carta forno)...l'ideale sarebbe avere una paletta! ...fatta così è veramente pochissimo laboriosa! fammi sapere!
@@amigdala7303 Queste sono le proporzioni che uso io... 680 g H2O , 40 g olio EVO, 2 bust liev birra secco, 16 g sale, Farina 1053g tra l'altro ho visto che c' è stata una riedizione del libro e gli stessi inventori hanno fatto la modifica con l'aggiunta di olio ...(loro peraltro hanno lasciato invariato tutto il resto, compresa la quantità di acqua)
Grande Vittorio,l'ho preparato il mercoledì,l'ho utilizzato il sabato ,avevo amici a pranzo.Non ci credevano, tanto è venuto bene...uno spettacolo.Oggi l'ho rifatto,sabato voglio provare a farci la pizza..poi ti dirò.Grazie ancora per la buonissima ricetta.
ciao Vittorio..ieri ho fatto l'impasto e oggi,dopo 24 ore l'ho messo in forno.....risultato ..un pane fantastico!!!!grazie per come spieghi le ricette!!!!GRAZIE. ciao
Segnalo di averlo fatto sia con la farina tipo 1 che tipo 2,spettacolare in entrambi i casi! Ho solo ridotto un po' il sale per gusto personale,ma è un pane che faccio da mesi con grande soddisfazione e complimenti, non posso che consigliarlo!
Ciao Vittorio. Oggi ho cotto il "tuo" pane casereccio. Mi è venuto MOLTO bene. Non posso pubblicare il video perché non ho la macchina fotografica adatta. Grazie per la tua gentilezza e pazienza!!
ciao Vittorio , sono Francesco italiano , ma vivo a Taiwan , grazie per avermi portato un po di Italia in Casa , faccio praticamente tutte le tue ricette ............................grazie
Ciao Vittorio. Grazie ai tuoi consigli ora faccio il pane anche a lavoro. Prima sbagliavo a gestire l'umidità nel forno. Ho fatto come dici tu e viene davvero bene. Grazie
Grazie! In questa ricetta effettivamente non c'è ma si potrebbe provare ad usare per migliorare la lievitazione (meglio ancora il malto o in mancanza il miele) e direi se dovessi provare circa 5 - 6g. Facci sapere se provi!!
Complimenti 😊io ho già il vapore integrato al forno ,posso farlo senza il pentolino d'acqua?O devo metterlo ugualmente?Grazie in anticipo per la risposta🙋♀️
li per li non ci avevamo nemmeno pensato... è il titolo del metodo illustrato in un famoso libro www.amazon.it/Artisan-Bread-Five-Minutes-Revolutionizes/dp/1250018285
Cotto questa sera dopo 1 giorno e mezzo di riposo in frigor . Seguita ricetta e consigli pari pari : risultato uguale , ottimo di estetica quanto di gusto , al primo tentativo poi ,da non credere ! Grazie !!!!!
Grazie Vittorio per la spiegazione di come fare il pane casereccio in soli 5 minuti. Complimenti come hai spiegato, l'ho fatto ed è riuscito bellissimo e buonissimo !!!!
😋😋😋😋fatto ora ora...ho seguito tutte le tue istruzioni..perfetto!!!..mannaggia non so come fare x allegarti la foto ma è venuto spettacolare!!..dopo tanti fallimenti fa soddisfazione!!!...grazie!!❤️❤️❤️👍👍👍
Ciao Vittorio, innanzitutto complimenti per le tue spiegazioni che sono sempre chiarissime ed esaustive (a prova di "noob"!). Anche questa ricetta è venuta per fet ta men te al primo colpo! Ho fatto un misto 50% Manitoba e 50% 00 debole ed ha funzionato alla grande. Grazie ancora e tanti saluti da Modena!
Ciao Vittorio. Oggi ho infornato la prima pagnotta. A vedersi è bellissima, solo che non ho fatto abbastanza a fondo i tagli... domani andrà meglio. Poi proverò con le farine integrali e ai cereali ! Grazie mille delle spiegazioni. Donatella
ho usato farina tipo 2 semi integrale ora sta lievitando poi domani pomeriggio lo faccio speriamo bene grazie Vittorio per la tua simpatia e le ottime ricette che ci regali ☺
ho imparato a fare il pane in casa e il lievito grazie a te sono oramai anni .. è sempre un piacere particolare fare il pane in casa ,,,,, e l'odore è inebriante .grazie
Ciao! Da oltre un anno uso questa ricetta con grande soddisfazione! Il pane è buonissssimo!! Complimenti a te! Non ho più comperato del pane!!! Volevo provare a farlo con la farina di segale, hai già fatto delle prove ? Se si le dosi sono uguali o cambiano? Ti auguro buon lavoro e complimenti per il sito!! Ciao Patrizia
Ciao Patrizia ho fatto qualche prova con la farina di segale ma ti consiglierei di partire con una percentuale di segale per vedere se ti soddisfa il risultato (30% e poi a salire) . In genere l'impasto è piu "sabbioso" e il risultato piu compatto.
Infatti con la dose intera di segale l’impasto è proprio sabbioso!!! Poi sembra non lieviti e già la sera è inutilizzabile proprio ormai vecchio!!Proverò con la percentuale che mi indichi e ti saprò dire!! Grazie infinite e buon lavoro! Patrizia
@@LauraDuranti ciao!..ho usato una farina manitoba marca Conad è una parte di manitoba integrale che ho preso all' Esselunga..ora ho notato che finalmente anche nelle farine della grande distribuzione su alcune confezioni c'è scritta la forza in W..ci si regola un poco meglio..😉ho anche trovato una farina specifica x focaccia genovese!!
@@lauradellamaggiore grazie!! ah quindi hai usato una 0 manitoba! Ho cercato disperatamente una farina 0 W240, ma nel 99% dei casi la forza non è indicata e se lo è, è inferiore o esageratamente superiore, come nella manitoba :( Quindi con la manitoba ti è venuto bene? Provo ;-)
@@LauraDuranti a volte Vittorio diceva di "tagliarla" con farina meno forti..però soprattutto x questa ricetta che deve "maturare" in frigo io ho usato la manitoba..e Devo dire che ho ottenuto buoni risultati..devo ancora migliorare la pizza..ma il mio è soprattutto un problema di aggiustamento del forno!
Grazie, ho rivisto il pane in 5'. Bellissimo e comodissimo. Devo acquistare in recipiente con coperchio per usarlo così. É possibile rivedere quelle lezioni che avevate messo in rete, sulla panificazione? Grazie, Vittorio, buona serata.
Ciao Vittorio e Grazie per il bel Video. Una domanda: se a posto di usare la farina di tipo 0 uso la farina di tipo 00 (che la 00 qui da noi in Germania costa circa la meta' in confrondo alla tipo 0) che cosa succede?
Se la farina contiene sufficiente glutine non succede nulla, viene piu raffinato e meno grezzo ( tra 0 e 00 la differenza è il grado di raffinazione) . Guarda pero che abbia almeno 11-12% di proteine.
Ciao Vittorio, grazie a te mi è venuta la voglia di fare il pane. Ormai sono 4 anni che ti seguo prima ero negata x la panificazione. Ti ringrazio di tutto cuore. Quando faccio i panini lascio nel forno il pentolino dell' acqua almeno 20 minuti, x questo tipo di pane basta i 20 minuti o x tutta la cottura? Grazie Vittorio sei un mito.
Ciao Vittorio sei bravissimo. Potresti dirmi cortesemente se il forno è statico e le resistenze sono entrambe accese o solo la resistenza superiore? Grazie
non ho resistito.... vittorio... mi è venuto uno spettacoloooo peccato nn sò come caricare la foto.... è stato un successone....bello...croccante e buonissimo...con la nutella o la marmellata...è il paradiso....hahahahaah grazieeèeeee vittorio sei un grandeee
Si potrebbe se la temperatura in frigo non fosse sotto i 5 gradi. Se hai un punto del frigo sopra ai 5 gradi la lievitazione non si ferma ma non chiedermi quali sono i tempi perche non li so. Puoi provare e vedere quando l'impasto è raddoppiato e puoi andare direttamente in forno. Tra l'altro la botta di calore dovrebbe dare ottimi risultati. Da provare.
@@vivalafocaccia Ciaooooo...mia figlia si trova bene con il tuo Pane....e mi ha appena chiesto se può sostituire il lievito di birra con il lievito madre...ed eventualmente quanti grammi deve metterne ... Grazieeee 🤗
Salve, la ringraziamo per questo video fantastico, dove mette a disposizione di tutti il suo sapere. In questo periodo di quarantena io e mia moglie (soprattutto mia moglie), abbiamo messo in pratica alla lettera ciò che lei ha spiegato. Risultato? Un pane fantastico, riuscito a primo colpo. Pollice in alto per lei 👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Gentilmente posso sapere i vari passaggi di cottura cioè l'acqua dall'inizio per 10 minuti + 35 minuti?lo chiedo perché io ho provato ma il pane con soli 35 minuti di cottura risulta leggermente crudo all'interno e di questi 35 minuti 10 li ho fatti fare con l'acqua
@@loredanamarianna2264 Salve sig.ra Marianna, il passaggio dell'acqua non è stato tanto chiaro neanche a noi, comunque mia moglie ha fatto cuocere il pane, in totale, sui 40/45 minuti. L'acqua nel contenitore non va messa subito ma dopo un pò che la cottura è iniziata. Gli ultimi 10/15 minuti, abbiamo tolto il contenitore con l'acqua e lasciato un pò il forno aperto, come ci mostra perfettamente il sig. Vittorio nel video. Questo è quanto. Più di così, non saprei aiutarla perchè non siamo dei panettieri ed è la prima volta anche per noi. Le conviene fare più di un tentativo. Saluti.
......spettacolo👍👍👍anche se con 48h di frigo l'alveolatura è venuta praticamente identica alla tua del video(24h).....quindi lo definirei un pane "mollicoso" cioè scordatevi alveoli grossi.....ma di gran gusto, con una buona crosta è morbido all'interno,ottimo per spalmarci su della Philadelphia 👍👍spero di aver dato l'idea
Fatto oggi! ho usato metà farina di tipo 2 macinata a pietra e metà 00 BUONISSIMO!!! non si è alzato tantissimo in forno ma sapore incredibile, crosticina fantastica...
Ciao grazie x i video sn semplici e veloci. Volevo chiederti una cosa una volta che l'impasto è lievitato posso farlo subito il pane, lo devo mettere cmq in frigo? Ciao grazie
Ciao Vittorio, innanzitutto complimenti per il tuo canale, ci sono veramente tante ricette e spunti per la panificazione. Una domanda, allungando i tempi di lievitazione, è possibile utilizzare lo stesso metodo saltando il passaggio in frigorifero?
IL pane é fatto con tanto amore grazie mille buona salute bene e pace a tutti voi alla prossima ciaooo buona giornata e tante belle cose 👍👍👍👍👍👍🤝🤝❤❤❤❤🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🍀🍀🕊🕊
Ciao Pinuccia sono genovese anche io ma purtroppo vivo in centro Italia da anni la fugassa me la sogno la notte qui fa schifo!!!!! Mi dispiace dirlo ma e' la verita' . Ieri ho fatto il pesto : una favola , trenette con pesto e patate....... Ciao salutime Zena
Ciao Vittorio!..Secondo te per questa ricetta posso usare anche una farina x pane con già il lievito dentro?..farina autolievitante x intenderci..grazie!!❤️
Ottimi suggerimenti, grazie davvero per questo video. A volte Si fa un po' fatica capire quello che dici ma basta rallentare la velocità di riproduzione e il gioco è fatto 🙂
Ciao Vittorio sei un grande!!! Ho fatto diverse volte il tuo pane venuto benissimo!! ...però volevo sapere se il panetto lo faccio da 600/700g. Viene bene uguale?...Grazie e buona giornata☺👏👏👏
mi è venuto benissimo! sto realizzando piano piano tutte le tue ricette. mi chiedevo se posso apportAre qualche modifica e usare la farina di tipo 1 . o per lo meno mischiare la 0 con un Po di integrale! Grazie ciao ☺
interessante questa ricetta. volendo utilizzare la pasta madre quanta ne dovrei utilizzare? le proporzioni dela farina e dell'acqua? immagino che devo anche allungare i tempi di lievitazione
ciao vittorio complimentissimi per tutto ma soprattutto per luca che e semplicemente meraviglioso ti chiedo per favore di indicarmi quando usare la farina manitoba equella 00 in generale grazie
Ciao. Intanto voglio esprimerti tutta la mia stima... Adoro tutto quello ke fai. Ho una domanda, posso fare questo pane con la farina 00? Ne ho una quantità industriale e vorrei smaltirla anke così se fosse possibile. Grazie in anticipo e continua con i video ke adoro 🥰
Buonasera Vittorio, desidero provare al più presto la tua ricetta, sembra ottima, ma volevo chiederti se posso usare la farina di semola rimacinata anziché la farina zero, è possibile? E se lo è, cambierebbero le dosi? Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao complimenti per i tuoi video!una domanda si deve per forza mettere in frigo per almeno 1 giorno oppure dopo la prima lievitazione si può gia infornare?grazie e complimenti ancora
Grazie Vittorio per questa super ricetta! Ho due domande: possa anche fare metà impasto dimezzando tutte le quantità di tutti gli ingredienti? posso usare una farina diversa dalla 0? tipo farina integrale oppure di farro oppure di avena? Grazie!!!!
Ciao Vittorio,al posto della farina bianca si puo' usare anche la farina integrale?abito in Belgio e qui abbiamo imparato a mangiare il pane integrale che a noi piace moltissimo,complimenti per tutto quello che fai nella tua cucina,un saluto
Ciao Vittorio Ho fatto il tuo pane e come tutte le tue ricette è venuto stupendo. Peccato non poter postare le foto. Mi viene sempre un dubbio: come lo conservi nei giorni successivi? Grazie❤
Puoi postare le foto sul nostro gruppo fans su facebook. Lo conservi in un sacccheto e lo scaldi nel forno a 200 per 2-30 minuti quando lo vuoi mangiare
Ciao Vittorio, la quantità di lievito secco si potrebbe ridurre fino a solo 1 grammo e aumentare i tempi di lievitazione, sarà più gustoso il pane alla fine? visto che poi la pasta matura anche in frigo. Grazie. Ignazio
metti 8 g di lievito secco. Il gusto viene lasciandolo nel frigo. Puoi comunque provare a diminuire ulteriormente una volta che la ricetta ti viene bene
Ciao Vittorio sono Antonio scusami la mia ignoranza ma per fare il pane sulla ricetta ce scritto 12% proteine w240 ,ma quanti grammi sarebbero 12% di troteine riguardo alla farina w240 ?
@@vivalafocaccia ho fatto esattamente cosi, risultato inaspettatamente perfetto. Per essere la prima volta intendo. Sapore e cottura perfetta, forse aggiungerei un po' di sale, ma è soggettivo. Ho usato una farina integrale con aggiunta di semi di lino e altri, moto proteica come farina. Ottimo risultato. Grazie ancora...
Eres un MOSTRO....!! Grazie... Mille saludos desde EL PERÚ 🇵🇪 A LA BELLISISIMA ITALIA 🇮🇹
Ciao....dove posso trovare la Ricetta x fare il Lievito Madre ? Grazie 🤗
Questa ricetta è stata per noi una vera sorpresa. Non abbiamo la farina 0 e abbiamo solo un piccolo forno elettrico quindi non avevamo molte speranze e invece.. è venuto un pane spettacolare, morbido all’interno e la crosta croccante. La seconda sorpresa è stato il sapore: vivendo all’estero siamo abituati al sapore del pane di qua e questa ricetta ci ha fatto riscoprire il sapore del pane italiano. La scarpetta al sugo della pasta è stata d’obbligo! Grazie Vittorio
Bravissimo davvero! Finalmente qualcuno che ci insegna delle ricette che riescono veramente!mantengono ciò che promettono!ne ho fatta qualcuna e sono riuscite tutte!grazie Vittorio!
Grazie!
Questo pane è buonissimo!!! L’ho appena fatto e la mia famiglia è rimasta contentissima! Non potevo neanche immaginarmelo di poter mai cucinare pane. Ho provato alcune di tue ricette e voglio dire che sono migliori in assoluto .... sapore, consistenza... sia salato che dolce... tutto mi esce strabuono!!! Grazie per il tuo impegno.
Grazie!! Ci fa molto piacere!!!
Che meraviglia! In questo periodo in cui non si può uscire è davvero una bella idea quella di farlo in casa!👍👍
Scusa na le dosi di farina acqua e lievito dove le hai prese? I link he ha dato non si aprono
Rosanna del vecchio all'inizio del video ci sono le dosi se non sbaglio
@@domedr9949 😂😂😂
@@domedr9949 anche a me succede😂 una cosa la fa mia sorella ed è fantastica la faccio io, uguale uguale, e fa cacare😂😂
@@domedr9949 grandeee...e vai!!😂😂😂😂 vedi che non si può mai dire?!😂👍
L'ha fatto mio nipote che sta in quarantena nella città dove studia all'università! Ha detto che è una meraviglia , i suoi amici di studio con cui convive gli hanno detto che non hanno mai mangiato pane più buono! Grazie:)
Ciao, sono italo/brasiliana, vivo in Brasile e sto provando la tua ricetta del pane , vediamo se riesco...nuova scritta, complimenti per il canale, , mia madre è italiana (siciliana) e cerchiamo sempre di mangiare come in Italia, per questo faccio pane e pizze a casa. Un saluto, Patrizia.
Ottimo!!
ho provato 5 ricette tra cui ciabatte x panino imbottito. ......fantastico.....grazie hai tuoi consigli ho ricevuto grandi complimenti .. il tuo blog l 'ho cosigliato a molte amiche....l'unico problema è che ora ne mangiamo tantissimo.....grazie sei un grande !!!!
Ogni tanto lo faccio ed è comodissimo, anche per pizze, focacce etc...
Io ho modificato un po' la ricetta e metto 40 g di olio EVO, togliendo altrettanta acqua ..e viene ancora meglio!
Ciao mitico!
Gloria perdona la domanda, tu usi questo impasto quindi anche x fare pizze, focacce ecc? :O
Sono super interessata!!!
Quanta acqua hai messo? Grazie
@@LauraDuranti Scusa...non avevo visto la domanda, ma merita e ti dico come faccio: lo prepari così come lo fa Vittorio (è un impasto piuttosto molle)... dopo 2-3 giorni è più buono. Per la versione più semplice, quando vuoi fare la pizza, ti ungi le mani con olio o le infarini bene (è un filo appiccicoso), lo tiri fuori dal frigo (ca 1/2 o 1/3 dell'impasto per una bella teglia) e lo apri con le mani (...se proprio non riesci va bene anche il mattarello). La metti sulla teglia. Accendi il forno alla temperatura massima. Dopo ca. mezz'ora la condisci e la inforni. Per la versione un po' più elaborata o se vuoi fare pizze tonde singole: dopo averla aperta la metti su una carta forno e la fai riposare lì. Nel forno ci metti fin dall'inizio la leccarda o una pietra refrattaria. Il complicato sarà mettere la pizza in forno (lasciandola sulla carta forno)...l'ideale sarebbe avere una paletta!
...fatta così è veramente pochissimo laboriosa! fammi sapere!
@@amigdala7303 Queste sono le proporzioni che uso io... 680 g H2O
, 40 g olio EVO, 2 bust liev birra secco,
16 g sale, Farina 1053g
tra l'altro ho visto che c' è stata una riedizione del libro e gli stessi inventori hanno fatto la modifica con l'aggiunta di olio ...(loro peraltro hanno lasciato invariato tutto il resto, compresa la quantità di acqua)
Grande Vittorio,l'ho preparato il mercoledì,l'ho utilizzato il sabato ,avevo amici a pranzo.Non ci credevano, tanto è venuto bene...uno spettacolo.Oggi l'ho rifatto,sabato voglio provare a farci la pizza..poi ti dirò.Grazie ancora per la buonissima ricetta.
Guarda anche qui per la pizza www.vivalafocaccia.com/ricette/ricetta-pizza-napoletana-semplice-5-minuti/
Grande Vittorio! Splendide ricette come sempre!
grazie.
ciao Vittorio..ieri ho fatto l'impasto e oggi,dopo 24 ore l'ho messo in forno.....risultato ..un pane fantastico!!!!grazie per come spieghi le ricette!!!!GRAZIE. ciao
Ottimo!!!
si si potrebbe essere la ricetta giusta !
appena ho un po di tempo provo a farli e ti faccio sapere....
grazie di avermi risposto
buona serata
Segnalo di averlo fatto sia con la farina tipo 1 che tipo 2,spettacolare in entrambi i casi! Ho solo ridotto un po' il sale per gusto personale,ma è un pane che faccio da mesi con grande soddisfazione e complimenti, non posso che consigliarlo!
Grazie Francesca!
Ciao Vittorio. Oggi ho cotto il "tuo" pane casereccio. Mi è venuto MOLTO bene. Non posso pubblicare il video perché non ho la macchina fotografica adatta. Grazie per la tua gentilezza e pazienza!!
Bene!!!
ciao Vittorio , sono Francesco italiano , ma vivo a Taiwan , grazie per avermi portato un po di Italia in Casa , faccio praticamente tutte le tue ricette ............................grazie
Ottimo, sono contento
grande!!!!!! grazie!
Ciao Vittorio. Grazie ai tuoi consigli ora faccio il pane anche a lavoro. Prima sbagliavo a gestire l'umidità nel forno. Ho fatto come dici tu e viene davvero bene. Grazie
Ottimo
ma possiamo fare l'impasto anche con il lievito madre?
Si.
Nella ricetta sul blog ci sono le proporzioni.
VivaLaFocaccia posso farlo con il lievito madre? Con la stessa procedura? Grazie
Che spettacolo sono propio contento, questo devo dirlo da quando ti ho scoperto! sei troppo.. con te ogni ricetta é un successo grazie !
Ottimo!
Ciao, complimenti, sei bravissimo! Ho visto che non hai usato lo zucchero.
Grazie! In questa ricetta effettivamente non c'è ma si potrebbe provare ad usare per migliorare la lievitazione (meglio ancora il malto o in mancanza il miele) e direi se dovessi provare circa 5 - 6g. Facci sapere se provi!!
Complimenti 😊io ho già il vapore integrato al forno ,posso farlo senza il pentolino d'acqua?O devo metterlo ugualmente?Grazie in anticipo per la risposta🙋♀️
@@pinagiacobbe2520 Certo usai la funzione vapore e dovresti avere anche un migliore controllo.
@@vivalafocaccia Grazie mille 😊sei gentilissimo 😊
Ho fatto questo pane e pizza seguendo la tua ricetta.Veramente buonissimo!!!Ottimo aiuto in questi terribili giorni.Grazie di cuore.Ciao🙋👏👏
scusami volevo sapere ma le proteine sono comprese nella farina ,cioe la farina ha queste proteine oppure si devono comprare non lo ho capito
Oggi ho già panificato la prossima proverò la tua ricetta.
Grande Vittorio! Provato in questi giorni ed il risultato è stato uno spettacolo!
ma non doveva essere una ricetta in 5 minuti .....poi scrivi lasciate a lievitare 90/120 minuti sai quanti 5 minuti sono passati
Daniel Di Leo 5 minuti di lavorazione.
Mi piace la tua ricetta adesso provo grazie
Ci vuole troppo tempo, altro che 5 minuti
@@federicovesigna7227 E' veloce da fare. Ma devi lasciarlo lievitare :)
@@federicovesigna7227 non sai leggere ? 5 minuti di lavorazione ignorante
L'abbiamo provato con la mia ragazza è venuto benissimo!! Grazie mille ci hai fatto ricordare l'Italia vivendo all'estero
Sono contento!
Titolo stra clikbait
li per li non ci avevamo nemmeno pensato... è il titolo del metodo illustrato in un famoso libro www.amazon.it/Artisan-Bread-Five-Minutes-Revolutionizes/dp/1250018285
CIAO VITTORIO! HO USATO LA TUA RICETTA, E IL PANE È VENUTO MAGNIFICO. GRAZIE MILLE PER LA TUA RICETTA.
Cotto questa sera dopo 1 giorno e mezzo di riposo in frigor . Seguita ricetta e consigli pari pari : risultato uguale , ottimo di estetica quanto di gusto , al primo tentativo poi ,da non credere ! Grazie !!!!!
Ottimo! :)
Pane casereggio. Contito in salata
Sai davvero spiegare e cucinare bene!!!!! Il tuo canale crescerà molto perché sei davvero bravooooooooo!!!!!!!
Grazie
Sei veramente un grande, ti seguo da qualche anno.Dio ti benedica
Grazie!
Grazie Vittorio per la spiegazione di come fare il pane casereccio in soli 5 minuti.
Complimenti come hai spiegato, l'ho fatto ed è riuscito bellissimo e buonissimo !!!!
Bene!! Siamo contenti!!!
Grazie per i tuoi consigli Vittorio !!!!
😋😋😋😋fatto ora ora...ho seguito tutte le tue istruzioni..perfetto!!!..mannaggia non so come fare x allegarti la foto ma è venuto spettacolare!!..dopo tanti fallimenti fa soddisfazione!!!...grazie!!❤️❤️❤️👍👍👍
Prego!!! Ne siamo felici!! Condividi la foto sul gruppo Facebook facebook.com/vivalafocaccia/
Ciao ho fatto la tua ricetta ed è buonissimo grazie
Bene!! Siamo contenti!
O fatto il pane tenendo l'impastatura solo 4 ore in frigo ed e venuto buonissimmo. Grazie mille!
Bene ! ne siamo felici!
Appena sfornato ed è........ MERAVIGLIOSOOOOO. Ma grazieeee💋
Ciao Vittorio, innanzitutto complimenti per le tue spiegazioni che sono sempre chiarissime ed esaustive (a prova di "noob"!). Anche questa ricetta è venuta per fet ta men te al primo colpo! Ho fatto un misto 50% Manitoba e 50% 00 debole ed ha funzionato alla grande. Grazie ancora e tanti saluti da Modena!
Molto bravo nelle spiegazione, grazie
Appena provata stamattina la tua ricetta, spettacolare!! La prima volta ed è uscito buonissimo
Ottimo!!! grazie!
Ciao Vittorio. Oggi ho infornato la prima pagnotta. A vedersi è bellissima, solo che non ho fatto abbastanza a fondo i tagli... domani andrà meglio. Poi proverò con le farine integrali e ai cereali ! Grazie mille delle spiegazioni.
Donatella
Brava!
SPIEGAZIONI SEMPLICI E COMPRENSIBILI,BRAVA
Proverò anche questo metodo grazie
Ciao Vittorio grazie per i tuoi splendide ricette...sei un mito anche in Belgio...saluti...Rosanna.
Grazie!!
Non capisco il tuo commento. Cosa c'entra McDonald con le mie ricette? Sono contento che sia fallito.
ho usato farina tipo 2 semi integrale ora sta lievitando poi domani pomeriggio lo faccio speriamo bene grazie Vittorio per la tua simpatia e le ottime ricette che ci regali ☺
a
annalisa come é andata? ☺
sto provando con l'integrale... speriamo.
ma si può infornare subito dopo la lievitazione prima di metter la pasta nell frigo?
Si può ma viene diverso..intanto devi comunque farlo lievitare dopo averlo formato e poi l'elasticità della pasta è diversa e la digeribilità anche.
molto dettagliato e preciso.bravo
Grazie per la ricetta! Il pane è uscito veramente buonissimo e croccante fuori come piace a me! 😊
Bene ne siamo felici!!
Ottima ricetta, vorrei sapere se é possibile usare anche il !invito naturale.Grazie
Oggi ho fatto il pane seguendo questo video.... è veramente venuto uno spettacolo!!! Grazie...si può fare anche con semola rimacinata di grano duro?
Personalmente non ho provato ma direi che non ci sono controindicazioni. So che alcuni hanno provato con successo.
No ma Vittorio, grazie alla tua ricetta ho fatto un pane spettacolare!!! Io ti sposoooooo!
Beneee!!!! Siamo felici!!!
Ho seguito la tua ricetta facile e il risultato ottimo .....grazie
Bene siamo contenti!
ho imparato a fare il pane in casa e il lievito grazie a te sono oramai anni .. è sempre un piacere particolare fare il pane in casa ,,,,,
e l'odore è inebriante .grazie
Grazie Fabiana ci fa sempre piacere sapere di avere passato a qualcuno la nostra passione e sentire che ne è soddisfatto!
Che bello forte questa ricetta👍
Finalmente ho trovato qualcuno che sappia fare un pane non complicato 👍👍👍
ciao Vittorio , sei bravissimo, le tue ricette sono strepitose, per questo pane posso usare la farina 00 anziché la 0? grazie di cuore e buona serata
Si
@@vivalafocaccia grazie di cuore, sei gentilissimo
Ciao! Da oltre un anno uso questa ricetta con grande soddisfazione! Il pane è buonissssimo!! Complimenti a te! Non ho più comperato del pane!!!
Volevo provare a farlo con la farina di segale, hai già fatto delle prove ? Se si le dosi sono uguali o cambiano?
Ti auguro buon lavoro e complimenti per il sito!! Ciao Patrizia
Ciao Patrizia ho fatto qualche prova con la farina di segale ma ti consiglierei di partire con una percentuale di segale per vedere se ti soddisfa il risultato (30% e poi a salire) . In genere l'impasto è piu "sabbioso" e il risultato piu compatto.
Infatti con la dose intera di segale l’impasto è proprio sabbioso!!! Poi sembra non lieviti e già la sera è inutilizzabile proprio ormai vecchio!!Proverò con la percentuale che mi indichi e ti saprò dire!!
Grazie infinite e buon lavoro!
Patrizia
Sfornato ora!!..e come dici tu è spettacolare!!..grazie Vittorio!!❤️❤️❤️
Laura posso chiederti che marca di farina hai usato?
@@LauraDuranti ciao!..ho usato una farina manitoba marca Conad è una parte di manitoba integrale che ho preso all' Esselunga..ora ho notato che finalmente anche nelle farine della grande distribuzione su alcune confezioni c'è scritta la forza in W..ci si regola un poco meglio..😉ho anche trovato una farina specifica x focaccia genovese!!
@@lauradellamaggiore grazie!!
ah quindi hai usato una 0 manitoba!
Ho cercato disperatamente una farina 0 W240, ma nel 99% dei casi la forza non è indicata e se lo è, è inferiore o esageratamente superiore, come nella manitoba :(
Quindi con la manitoba ti è venuto bene?
Provo ;-)
@@LauraDuranti a volte Vittorio diceva di "tagliarla" con farina meno forti..però soprattutto x questa ricetta che deve "maturare" in frigo io ho usato la manitoba..e Devo dire che ho ottenuto buoni risultati..devo ancora migliorare la pizza..ma il mio è soprattutto un problema di aggiustamento del forno!
Grazie, ho rivisto il pane in 5'. Bellissimo e comodissimo. Devo acquistare in recipiente con coperchio per usarlo così.
É possibile rivedere quelle lezioni che avevate messo in rete, sulla panificazione?
Grazie, Vittorio, buona serata.
Torvi tutto sul nostro blog vivalafocaccia.com
Buonissimo !!!Volevo chiederti se si può fare la cottura in pentola?Grazie in anticipo!!Saluti e complimenti !!
Certo, devi solo stare attenta quando lo sposti a non fare scendere la lievitazione.
Grazie mille😊
Ricetta salvata!!! Grazie
Ciao Vittorio e Grazie per il bel Video. Una domanda: se a posto di usare la farina di tipo 0 uso la farina di tipo 00 (che la 00 qui da noi in Germania costa circa la meta' in confrondo alla tipo 0) che cosa succede?
Se la farina contiene sufficiente glutine non succede nulla, viene piu raffinato e meno grezzo ( tra 0 e 00 la differenza è il grado di raffinazione) . Guarda pero che abbia almeno 11-12% di proteine.
una bella ricetta complimenti lo faro
Ciao Vittorio, grazie a te mi è venuta la voglia di fare il pane. Ormai sono 4 anni che ti seguo prima ero negata x la panificazione. Ti ringrazio di tutto cuore. Quando faccio i panini lascio nel forno il pentolino dell' acqua almeno 20 minuti, x questo tipo di pane basta i 20 minuti o x tutta la cottura? Grazie Vittorio sei un mito.
venti minuti o meno, altrimenti non si asciuga.
Grazie.
Fantastico!!!ho già provato altre tue ricette,tt un successo!!!!X questa Posso usare la semola rimacinata?
Non lo so. Prova
- Vittorio
Ciao Vittorio sei bravissimo. Potresti dirmi cortesemente se il forno è statico e le resistenze sono entrambe accese o solo la resistenza superiore? Grazie
GRAZIE! forno statico e resistenze accese entrambe.
@@vivalafocaccia grazie infinite
@@vivalafocaccia saluti dalla Sardegna
Questa ricetta mi sta salvando la vita 😍😍😍 grazie mille ❤
non ho resistito.... vittorio... mi è venuto uno spettacoloooo peccato nn sò come caricare la foto.... è stato un successone....bello...croccante e buonissimo...con la nutella o la marmellata...è il paradiso....hahahahaah grazieeèeeee vittorio sei un grandeee
Sono contento!
Che spettacolo veramente. Grazie.
Ciao Vittorio, ti voglio ringraziare per la tua disponibilità e per i tuoi suggerimenti. Posso sostituire il lievito di birra con il lievito madre?
Buongiorno Vittorio, quindi volendo si potrebbe fare frigo-forno ? Grazie
Si potrebbe se la temperatura in frigo non fosse sotto i 5 gradi. Se hai un punto del frigo sopra ai 5 gradi la lievitazione non si ferma ma non chiedermi quali sono i tempi perche non li so. Puoi provare e vedere quando l'impasto è raddoppiato e puoi andare direttamente in forno. Tra l'altro la botta di calore dovrebbe dare ottimi risultati. Da provare.
@@vivalafocaccia Grazie mille,buona.serata !😊
@@vivalafocaccia Ciaooooo...mia figlia si trova bene con il tuo Pane....e mi ha appena chiesto se può sostituire il lievito di birra con il lievito madre...ed eventualmente quanti grammi deve metterne ... Grazieeee 🤗
@@marytiano5944 Si gurda qui la tabella delle conversioni vivalafocaccia.com/conversione-ricetta-lievito-birra-naturale/
@@vivalafocaccia Grazie mille Vittorio !! Sei sempre molto gentile e disponibile ! 🤗☕
Salve, la ringraziamo per questo video fantastico, dove mette a disposizione di tutti il suo sapere. In questo periodo di quarantena io e mia moglie (soprattutto mia moglie), abbiamo messo in pratica alla lettera ciò che lei ha spiegato. Risultato? Un pane fantastico, riuscito a primo colpo. Pollice in alto per lei 👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Gentilmente posso sapere i vari passaggi di cottura cioè l'acqua dall'inizio per 10 minuti + 35 minuti?lo chiedo perché io ho provato ma il pane con soli 35 minuti di cottura risulta leggermente crudo all'interno e di questi 35 minuti 10 li ho fatti fare con l'acqua
@@loredanamarianna2264
Salve sig.ra Marianna, il passaggio dell'acqua non è stato tanto chiaro neanche a noi, comunque mia moglie ha fatto cuocere il pane, in totale, sui 40/45 minuti. L'acqua nel contenitore non va messa subito ma dopo un pò che la cottura è iniziata. Gli ultimi 10/15 minuti, abbiamo tolto il contenitore con l'acqua e lasciato un pò il forno aperto, come ci mostra perfettamente il sig. Vittorio nel video. Questo è quanto. Più di così, non saprei aiutarla perchè non siamo dei panettieri ed è la prima volta anche per noi. Le conviene fare più di un tentativo. Saluti.
Pane fantastico!! Ricetta top!!! Comodissimo ho sempre pane fresco!!! Grazie mille!!! 👏👏👏
Ottimo!
......spettacolo👍👍👍anche se con 48h di frigo l'alveolatura è venuta praticamente identica alla tua del video(24h).....quindi lo definirei un pane "mollicoso" cioè scordatevi alveoli grossi.....ma di gran gusto, con una buona crosta è morbido all'interno,ottimo per spalmarci su della Philadelphia 👍👍spero di aver dato l'idea
Devi perfezionare, con i tempi giusti e la farina giusta si ottengono alveoli discreti
Fatto oggi! ho usato metà farina di tipo 2 macinata a pietra e metà 00 BUONISSIMO!!! non si è alzato tantissimo in forno ma sapore incredibile, crosticina fantastica...
nel tempo imparerai a farlo crescere di piu'
@@vivalafocaccia e poi sicuramente nei prossimi giorni verrà meglio, dopo 24 ore è il minimo!
Ciao grazie x i video sn semplici e veloci. Volevo chiederti una cosa una volta che l'impasto è lievitato posso farlo subito il pane, lo devo mettere cmq in frigo? Ciao grazie
ciao ho fatto il tuo pane, splendido buono e pratico, grazie
Però quello del giorno dopo non mi è piaciuto
Ciao Vittorio, innanzitutto complimenti per il tuo canale, ci sono veramente tante ricette e spunti per la panificazione. Una domanda, allungando i tempi di lievitazione, è possibile utilizzare lo stesso metodo saltando il passaggio in frigorifero?
zampamauro puoi provare ma non viene altrettanto leggero e gustoso
IL pane é fatto con tanto amore grazie mille buona salute bene e pace a tutti voi alla prossima ciaooo buona giornata e tante belle cose 👍👍👍👍👍👍🤝🤝❤❤❤❤🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🍀🍀🕊🕊
Ho fatto la focaccia, strepitosa, vera fugassa zeneixe !!!! Saluti da Zena💙❤️
Ciao Pinuccia sono genovese anche io ma purtroppo vivo in centro Italia da anni la fugassa me la sogno la notte qui fa schifo!!!!! Mi dispiace dirlo ma e' la verita' . Ieri ho fatto il pesto : una favola , trenette con pesto e patate....... Ciao salutime Zena
Ciao Vittorio!..Secondo te per questa ricetta posso usare anche una farina x pane con già il lievito dentro?..farina autolievitante x intenderci..grazie!!❤️
Laura Della Maggiore puoi peovare
Wgravv
Ottimi suggerimenti, grazie davvero per questo video.
A volte Si fa un po' fatica capire quello che dici ma basta rallentare la velocità di riproduzione e il gioco è fatto 🙂
Ciao Vittorio sei un grande!!! Ho fatto diverse volte il tuo pane venuto benissimo!! ...però volevo sapere se il panetto lo faccio da 600/700g. Viene bene uguale?...Grazie e buona giornata☺👏👏👏
si, cuocilo piu' a lungo
mi è venuto benissimo! sto realizzando piano piano tutte le tue ricette. mi chiedevo se posso apportAre qualche modifica e usare la farina di tipo 1 . o per lo meno mischiare la 0 con un Po di integrale! Grazie ciao ☺
luca2704kr puoi certamente provare. Non ti perdere il nostro blog vivalafocaccia.com
VivaLaFocaccia lo conosco bene! ormai sono dei vostri 😉 grazie a presto
interessante questa ricetta. volendo utilizzare la pasta madre quanta ne dovrei utilizzare? le proporzioni dela farina e dell'acqua? immagino che devo anche allungare i tempi di lievitazione
Manuela F. C'è scritto nella ricetta sul blog. C'è il link sopra
grazie vittorio ricetta salvata😘
Io quasi quasi mi iscrivo... Fatto 😉 ottima l'idea di fare l'impasto x tutta la settimana. Oggi provo subito la ricetta
Grazie! facci sapere come ti trovi!
Grazie a te. Il pane l'ho fatto, è venuto spettacolarmente buono. Ricetta utilissima e buonissima.
Bel video davvero, e complimenti anche per l'entusiasmo!! Spero di provare presto questo metodo, mi sembra molto utile e pratico.
Grazie!!
ciao vittorio complimentissimi per tutto ma soprattutto per luca che e semplicemente meraviglioso ti chiedo per favore di indicarmi quando usare la farina manitoba equella 00 in generale grazie
Dipende dalla ricetta. La manitoba nel pane si usa tipicamente per rafforzare le farine deboli.
Ciao. Intanto voglio esprimerti tutta la mia stima... Adoro tutto quello ke fai. Ho una domanda, posso fare questo pane con la farina 00? Ne ho una quantità industriale e vorrei smaltirla anke così se fosse possibile. Grazie in anticipo e continua con i video ke adoro 🥰
Grazie, e certamente
Buonasera Vittorio, desidero provare al più presto la tua ricetta, sembra ottima, ma volevo chiederti se posso usare la farina di semola rimacinata anziché la farina zero, è possibile? E se lo è, cambierebbero le dosi? Ti ringrazio anticipatamente.
Non saprei. Prova
Che fame! Viene un pane meraviglioso! Non vedo l'ora di provare questa ricetta! Sei sempre il migliore Vittorio :D
Fammi sapere
Ciao buona sera,posso usare farina rimacinata??
si
Ottimo il pane! Grazie
Ciao complimenti per i tuoi video!una domanda si deve per forza mettere in frigo per almeno 1 giorno oppure dopo la prima lievitazione si può gia infornare?grazie e complimenti ancora
Puoi fare la formatura e fare una lievitazione di 30-40 minuti e poi infornare.
@@vivalafocaccia grazie mille domani lo faccio..ti saprò dire!complimenti ancora e grazie dei suggerimenti
Ciao, posso usare questo impasto per fare la torta di rose salata con la sardella calabrese?
Grazie Vittorio per questa super ricetta! Ho due domande: possa anche fare metà impasto dimezzando tutte le quantità di tutti gli ingredienti? posso usare una farina diversa dalla 0? tipo farina integrale oppure di farro oppure di avena? Grazie!!!!
Ciao😊 ho la farina di grano duro, e farina di 1 e germe di grano, quale è più adatta per fare il tuo impasto? Grazie
non saprei. prova e fammi sapere. Grazie
Ciao Vittorio,al posto della farina bianca si puo' usare anche la farina integrale?abito in Belgio e qui abbiamo imparato a mangiare il pane integrale che a noi piace moltissimo,complimenti per tutto quello che fai nella tua cucina,un saluto
Penso di si
Ciao Vittorio
Ho fatto il tuo pane e come tutte le tue ricette è venuto stupendo. Peccato non poter postare le foto. Mi viene sempre un dubbio: come lo conservi nei giorni successivi?
Grazie❤
Puoi postare le foto sul nostro gruppo fans su facebook. Lo conservi in un sacccheto e lo scaldi nel forno a 200 per 2-30 minuti quando lo vuoi mangiare
Ciao Vittorio, la quantità di lievito secco si potrebbe ridurre fino a solo 1 grammo e aumentare i tempi di lievitazione, sarà più gustoso il pane alla fine? visto che poi la pasta matura anche in frigo. Grazie. Ignazio
metti 8 g di lievito secco. Il gusto viene lasciandolo nel frigo. Puoi comunque provare a diminuire ulteriormente una volta che la ricetta ti viene bene
Ciao Vittorio sono Antonio scusami la mia ignoranza ma per fare il pane sulla ricetta ce scritto 12% proteine w240 ,ma quanti grammi sarebbero 12% di troteine riguardo alla farina w240 ?
Avrei una domanda, l'acqua per creare vapore va messa subito, o ci sono dei tempi precisi? Grazie, sto provando questa ricetta....
Va messa subito e poi tolta solitamente a metà cottura quando vuoi formare la crosta.
@@vivalafocaccia ho fatto esattamente cosi, risultato inaspettatamente perfetto. Per essere la prima volta intendo. Sapore e cottura perfetta, forse aggiungerei un po' di sale, ma è soggettivo. Ho usato una farina integrale con aggiunta di semi di lino e altri, moto proteica come farina. Ottimo risultato. Grazie ancora...