Molto interessante. Ho condiviso la live con Laureto Rodoni, grande accademico e divulgatore ma soprattutto uno dei massimi estimatori e conoscitori dell'opera di Cioran che io conosca. Saluti. Dino.
È un filosofo che ho scoperto da poco e che mi sembra possa avere molto del mondo moderno, probabilmente sempre di più. Mi incuriosirebbe cosa ne pensa il Rick DuFer di adesso di un “personaggio” come Cioran
permettimi di dire, a distanza di un anno, che la Romania ha prodotto grandi nomi tra arte, letteratura e filosofia. I grandi nomi li ha prodotti, che non siano mainstream è un altro discorso ma ti posso nominare Eliade, Mihai Eminescu, Brancusi (da cui parte la semplificazione delle forme cara all'astrattismo), Nicolae Grigorescu, Elie Wiesel, Bacovia o Macedonski e potrei continuare... I grandi nomi li ha prodotti basta solo essere interessati :-) e concludo dicendo che se il nostro paese ha prodotto grandi nomi come i Sommi Poeti o Leopardi, ciò non vuol dire che gli altri paesi non li producano
@@SonCosmin ah quindi eliade non fa parte della storia dell'Europa. Peccato che lo studio moderno della religione si basa tutto sui suoi lavori. Oppure Emil Cioran, grandissimo filosofo e il più grande linguista francese (si è naturalizzato). La Transilvania ha giocato un ruolo importante nella cultura Mittle-europea. Come ho detto, il fatto che non conosciate dei nomi, non vuol dire che non siano stati importanti.
Avrò capito un 1% di tutto il video. L’ho guardato tutto perché volevo davvero capire qualcosa del pensiero di Cioran. Rick Dufer il video sarebbe fatto bene, anche se forse è più adatto a chi ha studiato filosofia. Ad esempio cosa vuol dire che “non si può esprimere la soggettività”? Cosa è poi esattamente questa “soggettività”?
Nel taquino di talamanca dice che ha sognato uno scontro tra usa e Cina,e disse il futuro mi darà ragione e questa cosa mi ha colpito molto! Calcolando che era il 1966 credo ed in Cina c'erano le case di paglia ancora!
C'è qualche affinità anche con bataille nel suo libro la letteratura e il male Oppure jung col discorso delle personalità Anche Celine parlava di scrittura per sconfiggere la morte,diciamo che l andazzo era un po' quello
ciao Rick, il tuo libro sarà acquistabile anche da Amazon, Feltrinelli , ibs o store simili? non ti ho mai finanziato - vorrei farlo acquistando il tuo libro- ma apprezzo il tuo sforzo di fare cultura, nonostante sia pessimista riguardo alla capacità dei social di accogliere la cultura con la c maiuscola senza snaturarla. Diciamo che penso che la cultura sia come l'acqua e il medium come il vaso,ma nonostante il vaso possa riempirsi d'acqua, da taluni vasi è impossibile bere senza sbrodolarsi tutt' addosso. ciao
certo, il mio libro sarà disponibile in tutti gli store online, anche se per averlo nei giorni di uscita ti consiglio di prenotarlo direttamente dal sito della casa editrice: www.edizionitlon.it/product-page/elogio-dell-idiozia-riccardo-dal-ferro (questo perché inizialmente le scorte di Amazon e IBS saranno limitate e rischi di dover aspettare 2/3 settimane per averlo, vedi tu) ;) Sul pessimismo, non essere pessimista: i social sono un grande veicolo di divulgazione culturale ed è proprio grazie ai social che io ne ho fatto un mestiere! :) Ti abbraccio
Ma questo picco dell'evoluzione, questa meraviglia dell'universo (per citare Taylor/Heston del Pianeta delle Scimmie) perche' deve farsi tutti questi problemi? Perche', a differenza della blatta, non sa semplicemente vivere?
Che palle, davvero, che tronfio che sei quando tratti gli autori. Insopportabile. A risentirti non ti viene la nausea? Non hai fatto altro che parlarti addosso. Sei uno pieno di parole, quasi due ore di discorsi vuoti, inutili. Flatus vocis. Non c'è in te un minimo di sofferenza, e di dolore per l'esistenza, che ti possa connettere più emotivamente a quello che ha espresso Cioran in tutta la sua vita. Sei pieno di accademismi da far venire il vomito. Non hai fatto altro che analizzare questioni futili, come lo stile, gli scritti, i libri. Ma cosa vuoi spiegare tu? Smettila di fare questa divulgazione da quattro soldi. Stai promuovendo solo te stesso. Mi fai ribrezzo. Per capire un poeta ci vuole un altro poeta diceva CB, a ben ragione. Se tu fossi entrato in casa di Emil ti avrebbe cacciato immediatamente con due pedate nel sedere. E avrebbe sfogato nei suoi Quaderni la propria rabbia verso questa categoria inutile di persone. Ho proprio la nausea di questi dissezionatori senz'anima di opere altrui. Mi fai venire la nausea.
Ahahahahah spettacolare, ma quanta frustrazione devi avere addosso per scrivere un simile commento? Ma non ti vergogni di esporre simile idiozia? Ovvio, l'anonimato aiuta, ma il fegato che ti rode quando ripensi alle tue parole, quello non è anonimo, è proprio il tuo :)
Cosa c'è di spettacolare? Lo spettacolo, vale a dire dell'intrattenimento, lo stai facendo tu con questo video. Ho commentato molto sinceramente quello che ho appena visto. Se lo avessi apprezzato lo avrei scritto, come ho sempre fatto. Purtroppo non ho sentito la minima sintonia con quanto hai esposto, mi ha proprio infastidito il tuo atteggiamento professorale. E sii coerente almeno con quello che affermi. Due pesi due misure: gli apprezzamenti dagli anonimi li si accettano, mentre quando si ricevono critiche, sempre dagli anonimi, improvvisamente si tira fuori il problema di uno stupido nickname? Per favore. Siamo tutti anonimi, benché ci convinciamo di avere un'identità ed un pensiero proprio. E non parlare di frustrazione e di risentimento. Se non lo avessi ancora capito, stai trattando un autore che è uno dei massimi esponenti del risentimento e della frustrazione, ha vergato interi libri sotto la dettatura di questi moti dell'animo che solo negli ultimi anni della sua vita hanno allentato la loro morsa. Rileggilo che ho la sensazione sempre più netta che tu non lo abbia mai compreso, o per meglio dire, 'sentito'.
Ma no, il tuo commento non ha nulla di critico poiché non c'è nemmeno una cosa a cui possa appigliarmi per migliorare la mia esposizione. È solo un'accozzaglia di frasi frustrate e acidità. Se hai un punto in particolare da criticare bene, lo ascolto, ma se tutto ciò che hai da dire è "Cioran ti avrebbe buttato fuori di casa" non ho granché altro da fare se non sorridere. Oppure, prova tu a fare una live di due ore e mostrami cosa sai fare. Poi ne riparliamo.
Sto guardando qualche pezzo solo per nutrire il mio disprezzo nei suoi confronti. Classico ripetere pedissequamente a memoria i concetti in stile accademico senza aver minimamente introiettato ciò di cui parla, sempre citando C.B. il suo cianciare è al di sotto della scorreggia di Stato. Che inutile burattino
troppe parole, niente costrutto? .....leggiti i "Quaderni" e troverai l'insonne, caustico "Emilio": sintetico, bruciante, sconvolgete. (troppi aggettivi) al pari di quel pazzoide di Nitzsche: quasi unico!
"questione" suicidio ... ma non mi dire, che hai confuso Cioran con Camus ?.. oppure ? ?... apropos - quali erano relazioni effettive e personali tra Cioran e Camus a Parigi ? -qualcuno lo sa ?
@@pinkopalinko1233 è di un anno fa però rispondo lo stesso: Cioran era in forte disaccordo con gli esistenzialisti francesi quali Simone de Beauvoir, jean Paule Sartre e appunto Camus per il semplice fatto che egli rifiutava l'impegno politico come metodo per scappare dal "Neant", in generale il loro progressismo. Questo per il semplice fatto che Cioran è un filosofo radicalmente pessimista ed è incoerente pensare che l'impegno politico possa salvarti dal neant. Anche a Parigi Cioran snobbava Sartre che lo definiva inautentico, lo stesso Camus un giorno gli consigliò l'impegno politico ma lo mandò a farsi fottere. A Parigi preferiva la compagnia di studiosi/artisti/filosofi rumeni quali Ionesco ed Eliade, i quali condividevano la filosofia dell'assurdo.
Grazie rick di avermi fatto scoprire questo filosofo che ahimè non conoscevo!
25:56 mamma mia che aforisma ragazzi
Molto interessante.
Ho condiviso la live con Laureto Rodoni, grande accademico e divulgatore ma soprattutto uno dei massimi estimatori e conoscitori dell'opera di Cioran che io conosca.
Saluti.
Dino.
bravo
Dove posso trovare la live? Grazie
È un filosofo che ho scoperto da poco e che mi sembra possa avere molto del mondo moderno, probabilmente sempre di più. Mi incuriosirebbe cosa ne pensa il Rick DuFer di adesso di un “personaggio” come Cioran
permettimi di dire, a distanza di un anno, che la Romania ha prodotto grandi nomi tra arte, letteratura e filosofia. I grandi nomi li ha prodotti, che non siano mainstream è un altro discorso ma ti posso nominare Eliade, Mihai Eminescu, Brancusi (da cui parte la semplificazione delle forme cara all'astrattismo), Nicolae Grigorescu, Elie Wiesel, Bacovia o Macedonski e potrei continuare...
I grandi nomi li ha prodotti basta solo essere interessati :-)
e concludo dicendo che se il nostro paese ha prodotto grandi nomi come i Sommi Poeti o Leopardi, ciò non vuol dire che gli altri paesi non li producano
Grandi nomi ma non abbastanza per entrare nella storia dell’Europa
@@SonCosmin ah quindi eliade non fa parte della storia dell'Europa.
Peccato che lo studio moderno della religione si basa tutto sui suoi lavori.
Oppure Emil Cioran, grandissimo filosofo e il più grande linguista francese (si è naturalizzato).
La Transilvania ha giocato un ruolo importante nella cultura Mittle-europea.
Come ho detto, il fatto che non conosciate dei nomi, non vuol dire che non siano stati importanti.
TOTI AU DEVENIT CELEBRI IN AFARA😂Ce anume a facut Romania pentru ei?
Avrò capito un 1% di tutto il video. L’ho guardato tutto perché volevo davvero capire qualcosa del pensiero di Cioran. Rick Dufer il video sarebbe fatto bene, anche se forse è più adatto a chi ha studiato filosofia. Ad esempio cosa vuol dire che “non si può esprimere la soggettività”? Cosa è poi esattamente questa “soggettività”?
Nel taquino di talamanca dice che ha sognato uno scontro tra usa e Cina,e disse il futuro mi darà ragione e questa cosa mi ha colpito molto! Calcolando che era il 1966 credo ed in Cina c'erano le case di paglia ancora!
Io sono rumeno (e tua pronuncia e perfetta) :3
A chi ascolta questo video, faccio una correzione a Rick: Cioran non ha scritto due libri in rumeno, ma 9.
hai risolto il mio dubbio sulla provenienza di Adrian
Trovo apprezzabile parlare di filosofia su UA-cam. Ma sono al minuto 24 e ancora non sento ciò che credevo di sentire. Peccato.
il tuo linguaggio è esattamente l'opposto dell'aforisma ;) ahahhahah!
Bella la musica 🙄 ci vuole un bel coraggio e una grande cultura 😭 siamo messi bene ☺️
non ho capito bene perchè se mi tolgo la vita sto negando l'assurdità dell'esistenza?
Saresti l'ultimo dei romantici, le dai un grande valore.
C'è qualche affinità anche con bataille nel suo libro la letteratura e il male
Oppure jung col discorso delle personalità
Anche Celine parlava di scrittura per sconfiggere la morte,diciamo che l andazzo era un po' quello
Oh come lo capisco quel momento nella notte
Cioran, youtuber e influencer, lo avrei seguito ahah
Non abbiamo avuto bisogno di grandi scrittori, a noi ci è bastato per due mileni il folclore popolare, la doina, i canti pastorali e le ballate...
ciao Rick, il tuo libro sarà acquistabile anche da Amazon, Feltrinelli , ibs o store simili?
non ti ho mai finanziato - vorrei farlo acquistando il tuo libro- ma apprezzo il tuo sforzo di fare cultura, nonostante sia pessimista riguardo alla capacità dei social di accogliere la cultura con la c maiuscola senza snaturarla. Diciamo che penso che la cultura sia come l'acqua e il medium come il vaso,ma nonostante il vaso possa riempirsi d'acqua, da taluni vasi è impossibile bere senza sbrodolarsi tutt' addosso.
ciao
certo, il mio libro sarà disponibile in tutti gli store online, anche se per averlo nei giorni di uscita ti consiglio di prenotarlo direttamente dal sito della casa editrice: www.edizionitlon.it/product-page/elogio-dell-idiozia-riccardo-dal-ferro (questo perché inizialmente le scorte di Amazon e IBS saranno limitate e rischi di dover aspettare 2/3 settimane per averlo, vedi tu) ;)
Sul pessimismo, non essere pessimista: i social sono un grande veicolo di divulgazione culturale ed è proprio grazie ai social che io ne ho fatto un mestiere! :)
Ti abbraccio
Ma questo picco dell'evoluzione, questa meraviglia dell'universo (per citare Taylor/Heston del Pianeta delle Scimmie) perche' deve farsi tutti questi problemi? Perche', a differenza della blatta, non sa semplicemente vivere?
Che palle, davvero, che tronfio che sei quando tratti gli autori. Insopportabile. A risentirti non ti viene la nausea? Non hai fatto altro che parlarti addosso.
Sei uno pieno di parole, quasi due ore di discorsi vuoti, inutili. Flatus vocis. Non c'è in te un minimo di sofferenza, e di dolore per l'esistenza, che ti possa connettere più emotivamente a quello che ha espresso Cioran in tutta la sua vita. Sei pieno di accademismi da far venire il vomito. Non hai fatto altro che analizzare questioni futili, come lo stile, gli scritti, i libri. Ma cosa vuoi spiegare tu? Smettila di fare questa divulgazione da quattro soldi. Stai promuovendo solo te stesso. Mi fai ribrezzo.
Per capire un poeta ci vuole un altro poeta diceva CB, a ben ragione.
Se tu fossi entrato in casa di Emil ti avrebbe cacciato immediatamente con due pedate nel sedere. E avrebbe sfogato nei suoi Quaderni la propria rabbia verso questa categoria inutile di persone.
Ho proprio la nausea di questi dissezionatori senz'anima di opere altrui. Mi fai venire la nausea.
Ahahahahah spettacolare, ma quanta frustrazione devi avere addosso per scrivere un simile commento? Ma non ti vergogni di esporre simile idiozia? Ovvio, l'anonimato aiuta, ma il fegato che ti rode quando ripensi alle tue parole, quello non è anonimo, è proprio il tuo :)
Cosa c'è di spettacolare? Lo spettacolo, vale a dire dell'intrattenimento, lo stai facendo tu con questo video.
Ho commentato molto sinceramente quello che ho appena visto. Se lo avessi apprezzato lo avrei scritto, come ho sempre fatto. Purtroppo non ho sentito la minima sintonia con quanto hai esposto, mi ha proprio infastidito il tuo atteggiamento professorale.
E sii coerente almeno con quello che affermi. Due pesi due misure: gli apprezzamenti dagli anonimi li si accettano, mentre quando si ricevono critiche, sempre dagli anonimi, improvvisamente si tira fuori il problema di uno stupido nickname? Per favore. Siamo tutti anonimi, benché ci convinciamo di avere un'identità ed un pensiero proprio.
E non parlare di frustrazione e di risentimento. Se non lo avessi ancora capito, stai trattando un autore che è uno dei massimi esponenti del risentimento e della frustrazione, ha vergato interi libri sotto la dettatura di questi moti dell'animo che solo negli ultimi anni della sua vita hanno allentato la loro morsa. Rileggilo che ho la sensazione sempre più netta che tu non lo abbia mai compreso, o per meglio dire, 'sentito'.
Ma no, il tuo commento non ha nulla di critico poiché non c'è nemmeno una cosa a cui possa appigliarmi per migliorare la mia esposizione. È solo un'accozzaglia di frasi frustrate e acidità. Se hai un punto in particolare da criticare bene, lo ascolto, ma se tutto ciò che hai da dire è "Cioran ti avrebbe buttato fuori di casa" non ho granché altro da fare se non sorridere. Oppure, prova tu a fare una live di due ore e mostrami cosa sai fare. Poi ne riparliamo.
Sto guardando qualche pezzo solo per nutrire il mio disprezzo nei suoi confronti. Classico ripetere pedissequamente a memoria i concetti in stile accademico senza aver minimamente introiettato ciò di cui parla, sempre citando C.B. il suo cianciare è al di sotto della scorreggia di Stato. Che inutile burattino
Buonanotte....4 ore mi bastano per una settimana...
Dopo 15 minuti...
ho caricato la 7.65
(colpo in canna)
io di aforismi ne ho scritti oltre 400 e sono la forma letteraria che mi crea meno difficoltà, dunque non condivido quest'idea che siano così ostici
Tocca vedè se valgono sti 400 aforismi
troppe parole, niente costrutto? .....leggiti i "Quaderni" e troverai l'insonne, caustico "Emilio": sintetico, bruciante, sconvolgete. (troppi aggettivi) al pari di quel pazzoide di Nitzsche: quasi unico!
♥️
"questione" suicidio ... ma non mi dire, che hai confuso Cioran con Camus ?.. oppure ? ?... apropos - quali erano relazioni effettive e personali tra Cioran e Camus a Parigi ? -qualcuno lo sa ?
pinko palinko123 se lo buttavano in culo a vicenda.
@@marson_cncXe Xe - e Sartre se ne stava nel suo angolo a guardare ?.. ;-)
@@pinkopalinko1233 è di un anno fa però rispondo lo stesso:
Cioran era in forte disaccordo con gli esistenzialisti francesi quali Simone de Beauvoir, jean Paule Sartre e appunto Camus per il semplice fatto che egli rifiutava l'impegno politico come metodo per scappare dal "Neant", in generale il loro progressismo. Questo per il semplice fatto che Cioran è un filosofo radicalmente pessimista ed è incoerente pensare che l'impegno politico possa salvarti dal neant.
Anche a Parigi Cioran snobbava Sartre che lo definiva inautentico, lo stesso Camus un giorno gli consigliò l'impegno politico ma lo mandò a farsi fottere.
A Parigi preferiva la compagnia di studiosi/artisti/filosofi rumeni quali Ionesco ed Eliade, i quali condividevano la filosofia dell'assurdo.
Ecco a chi apparteneva quella frase che è stata molto abusata.