Monografia su SENECA
Вставка
- Опубліковано 3 лют 2025
- Seneca, un ponte tra antico e moderno: pensiero, vita, opere e geniali intuizioni!
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 1 mese extra gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
OPERE CONSIGLIATE
1) TUTTE LE OPERE: amzn.to/30JyiO1
2) Lettere a Lucilio: amzn.to/3v63Z1I
3) La brevità della vita: amzn.to/3bEaod3
4) La tranquillità dell'animo: amzn.to/3qAWkF2
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ bit.ly/storedufer
#Seneca #filosofia #saggezza
L'attrezzatura dei Cogito Studios
VIDEO
Fotocamera principale: amzn.to/3iJ3ep6
Fotocamera secondaria: amzn.to/3bMDh3v
Fotocamera ausiliaria: amzn.to/3h89nsU
Mixer video (ATEM): amzn.to/3m0msIo
Illuminazione: amzn.to/3ehRIOL + amzn.to/2Z9qPrm
LED: amzn.to/2ZAby3F
AUDIO
Microfoni PODMIC Rode: amzn.to/3h8BeJD
Mixer Audio (Rodecaster): amzn.to/3i7Qw2H
Sostegno Microfoni: amzn.to/3jPUVYv
Cuffie: amzn.to/3hOFHlb
INSTAGRAM: / rickdufer
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
TWITTER: / rickdufer
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: riccardodalferr...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è di Jules Gaia, "Shake Down", by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Marco Benedetti, doppiatore professionista.
So che aspettavate questa Monografica da molto tempo! 😉
OPERE CONSIGLIATE
1) TUTTE LE OPERE: amzn.to/30JyiO1
2) Lettere a Lucilio: amzn.to/3v63Z1I
3) La brevità della vita: amzn.to/3bEaod3
4) La tranquillità dell'animo: amzn.to/3qAWkF2
Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 1 mese extra gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
Entra nella Community ➤➤➤ www.patreon.com/rickdufer
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ www.twitch.tv/dailycogito
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord ➤➤➤ discord.gg/QFE6APWZkT
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ bit.ly/storedufer
2w3s21o
I miei genitori non ci sono più da anni: Seneca mi ha aiutato e sorretto da subito, molto più della religione. Non mi vergogno a dirlo.
In un momento cosi buio della mia vita dove stavo perdendo ogni contatto con la ragione e con me stesso ho trovato questo video , devo ringraziare il cielo perché forse si e svegliata dentro di me la consapevolezza che dovrei iniziare a studiare seneca e cominciare a rinascere e a crescere intellettualmente e spiritualmente..
Ciao Rick, ottima monografia. Un piccolo appunto: verso la fine del video dici che Seneca non ha mai spiegato cosa significhi concretamente vivere “secondo natura”. In realtà ne “La vita felice”, par. 8, c’è la spiegazione che riporto per chi fosse interessato :« [...] è la medesima cosa vivere felici e vivere secondo natura. È tempo che spieghi il significato di quest’ultima espressione. Se coltiveremo le nostre forze fisiche e le nostre inclinazioni naturali con attenzione e senza timori, sapendole doni momentanei e caduchi; se non subiremo la schiavitù e non ci lasceremo spadroneggiare da beni non nostri; se ciò che dà al nostro corpo soddisfazioni occasionali sarà valutato da noi come valutano negli accampamenti le truppe ausiliarie ed i soldati armati alla leggera (debbono servire, non comandare); solo in questo modo, codeste cose risultano utili alla mente. [...]». Riassumendo anche il resto del paragrafo credo che Seneca intendesse dire di seguire i propri istinti in maniera razionale.
Grazie per la precisazione, anch'io credo di pensare allo stesso modo.
C'è da dire che anche la citazione qua riportata non è che sia il massimo della concretezza, lascia ampio spazio all'interpretazione ed è molto concettuale. Anche tenendo in considerazione questo passo, ha ragione Rick nel dire che manca una spiegazione nel concreto.
Ho recuperato questa monografia quasi anno dopo: commovente, Rick.
Sono un grande estimatore delle lettere a Lucilio e mi hanno molto toccato le tue parole sulla descrizione di Tacito inerente alla sua morte.
Chapeau.
Ciao Rick, comunichi con così tanta passione da trasmetterla ed appassionarmi... Grazie!
Ne è passato da quando leggevi lovecraft in camera, tanta qualità e bella monografica per un personaggio che sicuramente approfondirò e che conoscevo solo di nome.
Grazie infinite Rick DuFer per questa bellissima appassionata monografia su Seneca, uno dei pensatori fondamentali anche per la mia vita. Inoltre mi piace tantissimo ascoltarti, esprimi un coinvolgente connubio di pensiero e passione. Quando dici verso la fine, dopo la vibrante lettura della sua morte, che Seneca era "un uomo imperfetto, e per questo da amare incondizionatamente" mi hai emozionata.
sentire rick che scandisce mano mano le parole dalla bocca è un piacere immenso
Recuperata a un anno di distanza. Bellissima monografia. Confesso che prima di vedere questa monografia avevo letto: la brevità della vita, la tranquillità dell'anima e la vita felice (in un periodo in cui ero molto depresso e cercavo nella filosofia il modo di tornare a essere felice, infatti in quel periodo lessi anche la lettera sulla felicità di epicuro) ma non ci avevo capito niente o quasi XD
Ti ringrazio Rick
Meravigliosa puntata, di quelle che al posto d uni oggetto comprato e sciolto prima di arrivare a casa, questo nutre, nutre e continua a circolare dentro, facendo pulizia. Bravo, bravo, Rick!
Grazie anche per questa liveeeee
Ciao Rick, io vorrei ringraziarti perchè se sto imparando qualcosa di folosofia è principalmente grazie ai tuoi video (oltre agli ormai lontani anni di liceo). E mi rendo conto che ciò non sia abbastanza, ma non ho tempo materiale ad oggi per leggerne personalmente, in quanto ciò che leggo è per il 90 per cento relativo al mio campo di studi. Mi rendo conto che non sia abbastanza, ma meglio che niente no? Perciò grazie davvero per il lavoro di divulgazione che fai.
Non vorrei fare il blasfemo della situazione ma sono convinto che se il buon vecchio Seneca avesse avuto il numero di proseliti di Cristo, sarebbe stato e sarebbe tutt'oggi un mondo con molta meno sofferenza. Grazie di essere esistito Lucio.
Penso che riguarderò questa live minimo altre 3 volte nella mia brevità della vita
Salve, sono RickduFer, forse vi ricordavate di me per monografiche come "Dostoevskij sei un idiota" oppure "Darwin, un premio od un uomo?" Sono qui per parlarvi di Seneca, che purtroppo si è rifiutato di apparire per una apparizione postuma ma ne parliamo ... dopo la sigla (ta na ta na ta na ta na ...)
48:25 Io: "Mamma mia sembra troppo Canti del caos!"
48:27 Rick: "Chi si ricorda Canti del caos?"
Però direi questo, il vero filosofo a mio parere, è anche colui che fa della filosofia la sua vita e della vita fa la sua filosofia, senza i introdurre parole nel mezzo. Oggi di questi ne abbiamo molti, che citano tanto, ma che non fanno tanto come potrebbe essere il nostro famigerato Diogene, l'uomo più rivoluzionario di tutti i tempi. Non basta una laurea in filosofia, ne serve una laurea in filosofia, quando è tuo modo essere che FA filosofia. Citando, a questo punto Tyler Durden (il filosofo dei nostri tempi): infilarti le piume nel culo, non fa di te una gallina.
Ecco, appunto. Seneca è grandioso e mi ha dato troppi spunti, ma l'idea di qualcuno che si è spinto ancora più in là, mi da modo di comprendere la VERA filosofia.
Grazie Rick.
E buon lavoro
Bel video ho 18 anni e non sono mai stato propenso a questi argomenti, ma mi hai lasciato 1 ora e 40 incollato allo schermo, un solo appunto hai mai pensato di fornire questo video in versione mp2 così che lo possa ascoltare anche a telefono spento per risparmiare batteria o per fare altro?
Mi ricordo che mi era piaciuto molto Seneca al liceo, a parte appunto la differenzazione azione che fa tra anima e copro. Da scienziato non posso concepire una tale affermazione, per me tutto e materia e la materia è tutto: non potremo mai comprenderla nel totale delle sue manifestazioni e delle sue regole ma affermare che, in base a questa incapacità, esista un anima che non è materia (quindi corpo) mi sembra un'affermazione molto errata.
Bellissimo comunque il suo discorso sulle folla, nel quale afferma che dopo esser stato in mezzo alla gente della folla, quindi in mezzo agli uomini, egli si sente meno umano e più animale.
L'energia è materia? Un buco nero è materia? I sentimenti sono materia? La parte oscura, che in maggior parte permea l'universo, è materia? Il tempo è materia? La matematica del caos è basata sulla materia?
Stammi bene! ❤️
Lo stoicismo lo stò adorando e Seneca è impressionate! Grazie , Grazie , Grazie! Spero in Marco Aurelio prima o poi!
Già fece un video su Marco Aurelio, non una monografia ma comunque un video molto bello.
Adesso anche la monografia su marco aurelio è fatta
Mio Dio, questa monografica è stata un tatuaggio mentale e multiorgasmica🎉🎉🎉
GRAZIE
SENECA: mio filosofo preferito 😊
Dov’è il problema se mangia in stoviglie d’oro,quando sa che grazie alla meditatio troverebbe buono anche il pranzo servito in una rozza ciotola?
Ciao Rick, grazie dei tuoi contributi così preziosi per orientarci nel mondo della filosofia. Una domanda ...vivere secondo ragione come dice Seneca e successivamente Spinoza significa non ascoltare le proprie emozioni, il proprio sentire. Essere umani significa anche questo...o invece è solo un istinto che va gestito dalla ragione? Mi sembra che ci sia anche altro oltre alla ragione...
Va dove ti porta il cuore, usando il cervello per fare il cammino.
(Le emozioni ci sono, e sono imprescindibili, ma sono materia grezza, vanno gestite, coltivate, curate e custodite. Per farlo dovrai usare altro strumento che non le emozioni stesse.
Per controllarle, non per esserne controllato - facile a dirsi, difficilissimo a farsi, per quanto possibile).
1:18:40 Seneca anticipa temi evangelici oppure la chiesa ha preso i concetti dei migliori pensatori e li ha fatti propri ? 1:19:10 "seguendo l'inclinazione della propria natura" cioè seguendo il proprio daimon, la propria coscienza ...forse scegliere la propria arte ? Un esempio potrebbe essere quello di fare tante esperienze, magari durante il periodo scolastico, per poi scegliere con cura l'indirizzo successivo
Complimenti per la bellissima monografia.
Sinceramente troverei interessante un collegamento Nietzsche-Seneca.
Altra opinione personale: Spinoza è molto lontano dallo stoicismo, per quanto riguarda anima e corpo. Ok che era panenteista, ma la natura materiale era per lui un semplice attribuito della sostanza, che ne ha infiniti. Il fatto che noi possiamo percepire solo l'attributo materiale non significa che non ve ne siano altri. Per Spinoza sono infiniti, quindi è lontano dalla visione stoica.
Infine, buona giornata!
Quale università mi consigliate per studiare filosofia ? Sono a Roma e non più giovanissima. Mi piacerebbe dedicarmi allo studio della filosofia facendo una triennale 🙏
Grazie di queste riflessioni preziose. Non capisco se allora Dio per Seneca era immanente o trascendente, dato che si parla di trascendenza ma anche di Panteismo.
Credo, che quando afferma che la ricchezza è un valore amorale, credo che stia ripetendo quello che intendeva Platone, magari mi sbaglio è.
P.s. complimenti per il canale.
Bellissimo
bravissimo
Un'oasi di lucidità in questo mare di cecità sbavante che oramai ci soverchia e percorre il mondo in lungo e in largo cavalcando i social.
Ormai non sembra vero, di trovare persone che sanno veicolare messaggi così antichi e attuali.
Rick..ed io che ho perso mio figlio due anni fa e non trovo pace cosa devo fare peraver consolazione?Un abbraccio🌹
davvero interessante gg
Come sono passati più di due anni dalla Seneca week? 😱
25:40 Epitteto è POSTERIORE a Seneca, non precedente
infatti.
La ricchezza però in quell' epoca* dava la possibilità ai figli delle famiglie nobili o patrizie,di poter avere " a domicilio " i migliori maestri. Il matematico , l' astronomo e scienziato, per eccellenza, il filosofo ...eccetera. L' alunno quindi privilegiato, avrebbe dovuto trarre il meglio da questo selezionato e completo insegnamento( persino sull' uso e l'idea delle ricchezze😏) Il filosofo è colui che cerca mai sazio o saturo,non si ferma mai.
Live attesissima
ESSERE O FARE : la scelta ti condannerà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai ma ci ho fatto la verifica oggi sembra fatto apposta
Sei brillante su tutto per la recitazione invece ..
ma che significa iato?
Mi permetto di segnalare che l'edizione dell'opera omnia consigliata è curata da Giovanni Reale che, pur essendo uno studioso di indubbia autorità, tende a dare una lettura molto ideologica della filosofia antica, interpretandola spesso alla luce del Cristianesimo. Da approcciare quindi con cautela.
Quoto!
top
tooop
❤️
38:00 forse volevi dire Zenone di CIZIO, Zenone di Elea non era uno Stoico
Ciao, un pensiero che ancora mi lascia molti dubbi in merito alla risoluzione da prendere , nelle epoche " faustiane". ( Passamela) Sappiamo bene che il bene e il male coesistono , e per quanto si siano spesi i filosofi a cercarne la causa, origine, ( Aristotele- Platone) chi pensa che derivi dall' ignoranza del bene,chi alla legge morale non applicata, quello che ormai è chiaro è il fatto che, non è tanto la conoscenza in merito a nozioni ad impedire le atrocità, ( molte persone nella storia hanno usato il loro sapere per scopi malefici, contro l' umanità. ) Non é servito nemmeno il cristianesimo( prima del cattolicesimo appunto come hai detto. L 1° pietra per la cattedrale,doveva poi collocarla Pietro) ad umanizzare tutti. Le epoche peggiori sono quelle in cui poche persone riescono a farsi seguire , creando dittature da cui non sei libero di avere il tuo pensiero, ti adatti e ti pieghi a tutto quello che ti viene ordinato.( Un uomo che governa le menti di una nazione ..è pazzesco! Si, dopo queste fasi in cui tocchi il fondo, per conseguenza e per esigenza deve per forza succedere un " risorgimento". Davvero pensiamo che , sia utile insegnare " la ragione" , la legge morale , sin dai primi approcci scolastici? Il fatto di aver scoperto più teorie ed origini, non ha bloccato il divenire del male.( Parlo di quello estremo, citato sopra, gli opposti esisteranno sempre) . Secondo te , sono cicliche anche queste epoche? Io penso di si, altrimenti non si spiegherebbe l' eccesso , quando un periodo giunge al declino totale, morale. Ci sono state eppure fasce di vita florida e prospera in senso più esteso. Quanto contano ed influiscono i grandi interessi materiali*, atti solo al possedere e " controllare " la vita altrui( che non sono il giusto benessere di cui tutti dovrebbero usufruirne almeno per dignità alla sopravvivenza) a far abbassare il livello di coscienza morale? Non è forse necessaria un evoluzione* globale? Se io comprendo cosa è migliore,agirò per la crescita e non per la distruzione e regressione*.
Perché non una monografia su Gesù?
Quem mihi dabis qui aliquod pretium tempori ponat, qui diem aestimet, qui intellegat se cotidie mori?
Like a prescindere! Poi se non mi piace lo tolgo 😁
Noi lo chiamavamo Senegal
Domanda stupida ma non capisco. Perché Seneca parla di Dio? Di 1 dio? I romani non erano politeista a quel tempo?
GG
Intelligente
raccontami come seneca si è formato il suo pensiero e la sua cultura le sue vicende personali la sua indole di base e poi ti dirò il vero valore della sua veridicità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che?
SULLA SCHIAVITU' TI SBAGLI DI GROSSO. NON CONOSCI LA SUA STORIA.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ti sembra che in lui alberghi un pò d'ipocrisia
se non conosci la sua vita non puoi parlare nè in bene nè in male,!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!