Sempre un grande! Come dice lo zio Monty, l'ovvio non lo vede mai nessuno. Per questo apprezzo il vostro canale. Solido e concreto con argomenti che riguardano gli utenti veri. Top!
CrazyRoby81 Dove starebbe l ovvio scusa? Mica i suoi conti sono una sentenza? Oltretutto la differenza di prezzo tra benzina e gasolio è sempre stata oscillante, potrebbe anche aumentare di nuovo e quindi i conti cambiano di nuovo, i 7 8 cent attuali se ritornano a 15 20 fanno cambiare un bel po i conti.
tartando i conti cambiano ma i km che fai con una Diesel rispetto ad un benzina no quindi finché il Diesel no. Costerà il doppio della benzina converrà sempre il Diesel
Esattamente quello che penso io! Fanno informazioni utili e concrete, di cui persone come me (che brancolano nel buio) hanno davvero bisogno...e nessun altro canale investe in questi contenuti! GRANDI
Tutte cose che avevo gia visto io facendomi i conti con la calcolatrice ma mi chiedevo come nessuno di voi potesse fare chiarezza cosi. Sempre grandi!!
La comparazione l'avrei fatta tra la ford focus 1.0 ecoboost e 1.5 ecoblue, i suv sono sbilanciati troppo a favore del diesel causa peso e aerodinamica
@@DriveKItalia percorro circa 10 mila km all'anno...DEVO NECESSARIAMENTE puntare su un benzina solo che provenendo da un 1600 cc diesel 110 cavalli vorrei non rimpiangerlo...soprattutto la coppia...sto per prendere un'astra 1400 125 cavalli a benzina...pensi stia facendo la scelta giusta...? Anche a livello di consumi che non credo siano l'ideale....
Considerare i chilometri che si percorrono come parametro primario per la scelta fra diesel e benzina e' del tutto insignificante. Motori a benzina e diesel hanno performance completamente diverse. Dipende dalle esigenze tecniche del guidatore, dove vive, che tipo di strade percorre, a cosa da priorita'. Ovviamente tutto ha un costo e quindi la scelta giusta si deve basare su "per che cosa" si e' disposti a spendere i propri soldi.
Video molto interessante.👍 Facendo meno di 10mila km/anno ho scelto sempre il benzina,a parte una validissima Panda 4x4 multijet (seconda serie) scelta perché aveva ben più cavalli del 1200 benzina. Per i grandi viaggiatori (una minoranza però in Italia) il Diesel è ancora una scelta senza alternative.
Rompono per i diesel e poi in città ci sono impianti di riscaldamento a gasolio!!! Come nelle scuole superiori, soprattutto nelle palestre e fabbriche.
Se si abita vicino alla Svizzera si può accedere allo sconto benzina che sono circa 10-15 centesimi in meno al litro, a questo punto conviene sempre il benzina, lo paghi meno in fase di acquisto, paghi meno il carburante e per quanto riguarda i consumi il diesel consuma meno ma non c è un enorme abisso in confronto al benzina. Questo per quanto riguarda il costo di mantenimento, riguardo il piacere di guida è una questione soggettiva.
Prima hanno convinto l'utenza che conveniva avere un auto diesel. Poi dopo averli infinocchiati a dovere vogliono toglierle dal mercato perchè adesso inquinano e prima no. Se hai una macchina a benzina euro 3 puoi sempre mettere l'impianto a gas e girare in città ma se è un diesel no. Il diesel fino a euro 4 non gira in città e tra un po passeranno a euro 5 e poi euro 6 ...adesso si sono inventati euro 6.2 ...ma andate affanculo. Tra l'altro tra un po' quando cercherai di venderla non la vorrà nessuno ...neanche i concessionari.
Io ripeto sempre la mia tesi: se si parla di diesel recenti euro 6B qualcuno mi deve spiegare come una plug in o elettrica inquini meno...emette meno nell'ambiente urbano ma 'elettricità per ricaricarla proviene da centrali multe allo stato dell'arte? nOn credo....e siccome l'atmosfera è una ...l'inquinamento non cala. A questo si aggiungano pile da smaltire e lavori da fare (che consumano energia) per mettere in ogni dove colonnine di ricarica. Insomma il sospetto e che tutto serva per spremere soldi a chi ha esigenza di muoversi senza molestatori al Comune che mettono blocchi, quando auto diesel nuove ma dismesse andranno in albania, Est eurpa e continueranno "ad inquinare "
Franco Bertolini io resto della mia idea, si sono resi conto di aver creato auto “eterne” come vita del motore e l’utenza media non cambiata più il veicolo, mettendo così in crisi il mercato dell’auto. esempio io ho un diesel da 1 anno con 40.000 km, mia moglie ne ha uno di 16 anni con 48.000 km, il motore è nuovo😅
Sull'elettrico ci ho provato ed il risultato è stato molto deludente. Ancora troppo alto il costo di noleggio delle batterie (o di acquisto) ne parlerò nello specifico nel video di domenica prossima in cui rispondo anche alle domande che molti mi hanno fatto su instagram. Ciao! Per le altre alimentazioni può essere un bell'esperimento da fare, grazie per il consiglio!!
Ma chi fa pochi km nello specifico tra i 10/15 mila conviene prendere un diesel? Con tutte queste norme anti inquinamento tra FAP e cristi vari si intaseranno ogni 3x2. Spero che con l'avanzare della tecnologia abbiano risolto questo problema.
In questo momento storico i diesel costano meno dei benzina. È solo più alta, ma di poco, la spesa della manutenzione ordinaria. Pertanto oltre i 20.000km all'anno conviene il diesel, naturalmente quelli di ultima generazione tipo con adblu che ti permettono di andare avanti almeno per un'altra decina d'anni.
Diesel forever. La mia prima auto nuova, Ford fiesta 1.8 diesel del 1997. Rottamata nel 2013 con 320000km. Attualmente ho una fiesta 1.6 Tdci del 2007 con 120000km ( la usa mia moglie) e io ho una ford ka 1.3 Tdci( motore fiat 500)del 2013 con quasi 90000 km. Non c'è paragone. Motori affidabili che durano nel tempo. Il mio obiettivo è superare i 16 anni con entrambe le auto. Se una persona acquista un'auto nuova e la tiene in ordine fino alla fine della sua vita conviene. Le auto utilitarie sono comode per spostarsi nel traffico e costano parecchio meno. Io con due bambini ho sempre avuto utilitarie diesel e non mi pento della scelta. Assicurazione online e bollo online tramite la regione dove si risparmia il 10%.
Ciao. Io faccio il rider e guido un mille tre cilindri 69 CV e mi fa meno di 15 al litro. Mi conviene passare alla audi A1 diesel o magari alla ford Fiesta diesel?
Rega ma alla fine se ci pensiamo siamo fregato con qualunque tipo di motore/carburante perché...macchina a benzina costa di più il carburante ma la manutenzione è meno sofisticata e costosa...Diesel differenza ormai minima gasolio/benzina, è il motore più costoso al momento d'acquisto e la manutenzione è più impegnativa( cazzi amari se capitassero rogne di sorta ormai note a tutti) forse quelli che lasciano un po più margine sono il gpl e il metano...Ma sempre a patto che la macchina vada bene altrimenti anche li il risparmio alla pompa è vanificato dell'eventuale manutenzione straordinaria
Ciao e complimenti per il video, davvero molto molto utile. Ho una domanda. Vorrei acquistare la nuova Citroen c4 130cv 1200cm3 Benzina con cambio automatico. Siccome percorro all’incirca 6 mila km l’anno mi conviene acquistare più il modello a benzina o a Diesel? Per quello che visto e capito nel video la scelta è ricaduta sul benzina ma vorrei un tuo parere professionale. Non vivo in città, ma in un piccolo paese. I viaggi che faccio sono al massimo per spostarmi in città che dista a circa 150km, ma raramente, oppure in altri piccoli comuni che rientrano nel range di 15/30km. Grazie.
Volevo far notare un errore (almeno credo). A 3:16 il costo iniziale dell'auto a benzina è superiore di quello del diesel. E la sua curva ha un coefficiente angolare minore di quella del diesel (sbagliato)
Letto ora il tuo bel video Alessio , bel video concreto e preciso. Scusa io sono agente in Francia e faccio 80 000 KM/anno e vorrei comunque togliermi dal diesel, cosa mi consigli? Tieni presente che me ne frego altamente delle spese e la mia scelta risiede solo nel piacere di guida. Ciao a presto spero di incontrarti di nuovo a Cervesina per un track day
Ottimo video, bravo Alessio! 20.000 km l'anno, dopo 4 anni, auto diesel già ripagata, inoltre se la si compra d'occasione, tipo un'auto di soli 3 anni, il risparmio è assicurato senza aspettare i 4 anni☺
guarda che ripaghi solo il costo iniziale maggiore del motore diesel rispetto al benzina....ma tenendo in considerazione i prezzi del carburante attuali. Se il diesel dovesse costare quanto la benzina ( manca poco, ormai siamo a 10 cent di differenza) allora il pareggio lo avresti più tardi. Questo vale solo per i costi fissi. Inizia ad avere pulizia o sostituzione fap, pulizia iniettori, cambio turbina, etc etc tipici problemi del diesel ed il pareggio si rimanda di qualche anno. Prova a rivendere l'auto diesel tra 5/6 anni... sarà veramente difficile.
@@vincedc6814tutti gli elementi elencati sono solo supposizioni, la mia v40 l'ho venduta a 270.000 km e non ho mai spesso nulla a parte i tagliandi, come invece è successo a certè auto a benzina di avere altri tipi di problemi, un'altra cosa, la mia volvo l'ho venduta in 3 giorni con 270.000 km...un benzina con 270.000 km non si vende con la stessa velocità
@@borbottante stai parlando di Volvo, dovresti paragonarla con una Volvo a benzina (raggiungono lo stesso chilometraggio senza problemi) La tua auto sicuro l'hai venduta a qualche rivenditore, che gli scalerà i km e la rivenderà magari con 140mila km.....ma era possibile fino ad ora che la gente comprava diesel,adesso lo stesso giochetto non potrai farlo, infatti se giri trovi piazzali pieni di diesel invenduti, tanti €4 che rimarranno lì. Prova a mettere l'annuncio per un €4 adesso, ti contatterà qualcuno che la rivenderà all'estero o al sud italia dove potranno circolare qualche anno in più..
@@vincedc6814 la mia l'ho venduta ad un privato che l'avrebbe rivenduta a sua volta in Romania, ma 270.000 km gli hanno fatto il solletico, il motore aveva ancora molto da dire....quando deciderò di cambiare la mia attuale, sicuramente la venderò ad un privato, visto che in concessionaria o rivenditori vari la valutano sempre molto meno, o addirittura gli fai un dispiacere a portargliela :)
@@borbottante confermato che è andata all'estero...ad un rivenditore altro che privato... e lì avrà magicamente molti meno km... In Italia con tutti quei km non la prende nessuno, tranne i rivenditori che la ringiovaniscono.
Bravissimo...👍 Ottima ed esaustivo confronto . Molto utile nel mio caso ,che in famiglia possediamo sua la Dacia Duster 15diesel 4wd prima serie e la Dacia Duster 1000bi-fuel prestige UP ultimo modello ...
Interessante.Ma quando si acquista un auto non è mai un investimento a prescindere dal combustibile.Dunque è opportuno parlare di spesa. Comunque sei sempre il mio Car reviewer preferito! Perché Mercedes-Benz punta ancora molto sul diesel?
Tralasciando la storia del maggior inquinamento causato dalle auto diesel, prendendo riferimento la Dacia nel video; la 1.6 è inutilizzabile e stressante nel 90% degli usi; 0 coppia 0 ripresa devi tirare le marce per muoverti inoltre i consumi sono largamente influenzati dallo stile di guida; situazione opposta del 1.5 che ti permette di guidare costante avere una dignitosa capacità di ripresa sia in autostrada che in salita; l'unica motorizzazione termica che può soppiantare il diesel è una turbo metano che grazie alla turbina riesce a muovere uno spento motore garantendo ottimi consumi.
Dipende dall' impianto: io con BRC ho sostituito gli iniettori a oltre 160k km (500 euri), negli impianti Landi già a 60/70k km vanno cambiati. E per quanto se ne dica in alcuni motori diesel la sostituzione degli iniettori è carissima (2000 euri) per non parlare dei costi legati alla rottura del turbo.
Ho preso un benzina turbo iniezione diretta, ben più efficiente di un benzina aspirato, i consumi sono paragonabili al precedente diesel di pari potenza...
Dovrebbe però essere considerata anche la durata del motore diesel. Per quello che mi dicono i meccanici, un motore diesel, tenuto bene dura quasi il doppio dei km di un benzina. Sbaglio?
Secondo me un appunto anche dalla motorizzazione GPL,in questo caso specifico,lo potevi fare,visto che c'è in gamma e costa solo 700 euro in più. Anche se ritengo che indipendentemente dai km le 2 rette non si sarebbero mai toccate,considerati i costi di gestione minori
@@robertopolito6218come allora un benzina con quella coppia 2WD. Io quel mezzo lo comprerei per il prezzo, capacità di carico e costi di gestione che se ti guardi in giro (a listino) è imbattibile.
@@CapitanoNessuno si è imbattibile anche come pessima tenuta di strada... Soprattutto senza il 4WD...tanto vale prendere una monovolume se cerchi spazio... Poi, spazio, nella duster... Mah...
Fai pure un esempio di un modello GPL con spazio almeno paragonabile ed buona altezza da terra. Che non sia il massimo siamo tutti d'accordo ma non ci sono alternative,a tali cifre?
Comunque è chiaro da tantissimi anni che utilizzare un auto a benzina è sensato solo se si percorrono 10/12k km all' anno. Però tenete a mente che se il diesel da dei problemi (iniettori o turbina) partono migliaia di euro.
@Nicola Zangy calcola che il fap è stato il MIO PROBLEMA....È vero,l'ho tolto ma con soli 65 mila km la mia auto non é piu la stessa ed è praticamente da buttare....
Avete confrontato un benzina aspirato con un turbodiesel. Un confronto un po' anacronistico... Nei listini moderni, con il downsizing, il benzina aspirato è stato rimpiazzato dal turbobenzina, che è più paragonabile ai turbodiesel sia come guida che come livello di tecnologia. Ovviamente il costo di acquisto sale e la discrepanza fra consumo dichiarato e reale aumenta. Provate a rifare il confronto così, magari anche utilizzando veicoli più di successo della Duster e di più segmenti.
Perdonami ma non si può dare una sentenza del genere non facendo ulteriori precisazioni. La differenza di prezzo tra benzina e gasolio è sempre stata ballerina, in questa fase è al minimo 7 8 cent ma nulla vieta che ritorni a 15 20, facendo cambiare radicalmente i conti e le differenze. La differenza di prezzo si acquisto per molte auto è ben inferiore ai 2000 euro, segmento a è B 1500 è un valore corretto cambiando anche qui le cose. Lavoro prezioso il tuo ci mancherebbe e devi per forza indicare dei numeri precisi per fare calcoli, ma non è detto che siano questi i tempi e i costi. Ognuno si faccia i conti personalmente e il tuo video sia come spunto per fare i calcoli
Secondo me la teoria e la pratica dono 2 cose differenti...il diesel conviene sempre anche facendo pochi km all'anno...nella maggioranza dei casi la machina a benzina e quella diesel biene venduta allo stesso prezzo......il tagliando di un diesel e mediamente ogni 30.000 km.... con un pieno di gasolio fai dai 200 ai 250 km in piu di un benzina...se poi hai il piede pesante...DIESEL TUTTA LA VITA....fino a quando non mi obligano a non usarlo più...perche il SOSTEMA ha deciso questo!!
Guarda... io non so come avete fatto i calcoli... ma ho fatto, calcolatrice alla mano, un calcolo su consumi reali di Diesel e benzina e quei 2000€ raggiungono il BEP(punto di pareggio) dopo appena 10 mesi. Contando solo l’auto per gli spostamenti casa-lavoro quindi 52km/gg cca. Con una macchina a benzina metto 10€/gg cca con il diesel ci faccio giusto il doppio se non di più, quindi: 10€/g x 20g (lavorativi) 200€ x 10 mesi =2000€ ma con Diesel sono 5€/g (ecc) fa giusto la metà. Quindi ritengo che il risparmio sia praticamente immediato! Quello che vorrei sapere invece è se esiste un’auto con cambio automatico con GPL e se ha risparmio per la città.
Io sinceramente mi trovo bene con l astra j 1.4 turbo 140cv del 10/2010..ho 95mila km...cambiato solo un tubo dell acqua.. Prima avevo astra H 1.7 dati 101cv...ad 85mila turbina rotta...1700 euro costo riparazione.. PS: Guido prevalentemente in città...se non x qualche viaggio in autostrada
Il confronto basato solo sui chilometri ha poco senso perché chi ne fa pochi spesso è perché gira in città, quindi con consumi molto più alti. Quindi il diesel conviene anche a chi fa 8000 km l'anno, purché non siano fatti tutti in extraurbano.
Quando hai detto “ammortizzare i costi” Mi sono messo a ridere! La macchina è! E sarà sempre un investimento a fondo perso! Non recupererai mai i soldi che ci hai speso!
ni, nel senso che se si parla dell'oggetto in sé ok, se si parla di cosa porta lo spostamento in auto in termini di entrate il discorso cambia: non credo che le persone comprino l'automobile per girarci a vuoto
@@davi_dinoo fortuna che ci pensi tu con la miniDEBITO... E' rimasto qualcosa originale o hai gia dovuto cambiare tutto? Il motore arriva a fare 20 mila km?
Ho un golf 2018 sport edition a gasolio... 1.6 da 115 cv... il ‘piacere di guida’ c’è eccome... da 1800 giri a 3100 allunga da paura e in 5 a 3000 giri sei a 150... quindi il piacere di guida c’è comunque (anche considerato assetto e gommatura) il discorso si fa interessante sui consumi... ho fatto Slovenia casa (250 km) facendo tutta statale e poi 70 km di autostrada... il computer di bordo segnava 28km/l prima di montare in autostrada... arrivato a casa segnava 23km/L .... quindi i consumi sono non paragonabili... il discorso è che vogliono SEGARE il diesel perché è efficiente e duraturo.... se non vuoi inquinare vai con autobus treno o bicicletta e di sicuro inquini meno di auto benzina/gasolio....
Volevo segnalare che hai lasciato un commento generale, ma immagino avessi voluto rispondere a Mario vdc..devi aprire il suo commento è aggiungere la risposta, se vuoi che lo legga
Anche io ho un Golf 1.6 tdi Dsg ed il piacere di guida è impagabile rispetto al 1.0 turbo benzina. Forse l'unica alternativa era il 1.5 tsi ma i costi sono superiori sia di acquisto che mantenimento
@@gianpaolocossu4274 io ho il 2.0 gtd e sicuramente sono motori ben sfruttabili con ottima spinta già dai bassi giri, ma rimango dell'idea che un buon benzina, nessun diesel lo batte, purtroppo costa di più da mantenere.. Con un gti avrei speso 1000 euro in più l'anno..
Gianluca Fiabane mi sembra esagerato dire piacere di guida su 115 cavalli forse per andare a spasso e forse perché non hai mai provato Diesel di potenza superiore li ti posso dare ragione ma su 115 cavalli no mi dispiace
Diego Dj bhe sulla guida ‘normale’ quotidiana sono assai... qualche curva spinta la puoi fare chiaro che se punti a fare i 300 in autostrada la mia non ci arrivi nemmeno in picchiata... nell’uso normale (vivo in zona montuosa) bastano per farsi ritirare la patente o farsi male
Simpatico il video. Ma perché non avete considerato anche un valore di "rivendita"? Su una vita media di 3/5 anni la rivendibilitá di un modello diesel (sullo stesso modello a benzina) è tutta un altra cosa . Basta cercare nei motori di ricerca di auto usate per accorgersi che un benzina svaluta di più e tende ad essere più difficile da rivendere. Ovviamente finché non inizierà anche in Italia la guerra al Diesel :/
Ciao! Non l'abbiamo considerato perché l'obiettivo era rispondere a una domanda molto comune che riguarda il chilometraggio annuo e la scelta della motorizzazione. Nel conteggio totale dei costi di possesso andrebbe considerata anche la rivendita in effetti ma magari ci torniamo su con un altro video dedicato.
Vedrai che tra qualche anno,quando diventeranno effettivi i blocchi al diesel, sarà l'esatto contrario di quello che hai scritto tu....tutti dovranno togliersi il diesel e voglio vedere chi andrà a comprarselo....
guarda, sto girando su internet ed autosaloni per un'auto usata, segmento B, 5 porte benzina da almeno 70cv. Si trovano quasi solo diesel...molto chilometrati, le auto a benzina sono mosche bianche perché chi ce le ha, soprattutto adesso con la guerra al diesel, se le tiene fino a fine vita. Poi costi manutenzione: - motore diesel tra fap, iniettori più sofisticati, turbina, etc avrai sempre più probabilità di dover mettere mano al portafoglio - motore aspirato a benzina non dovrai fare nulla a meno di non beccare un carburante annacquato
Faccio 60.000 km all'anno non c'è altra soluzione per queste percorrenze lo dimostra il fatto che esempio i modelli che acquisto ovvero le tedesche 3000 cc e non suv per intenderci sono per la maggior parte disponibili con la sola motorizzazione diesel!
Per chi fa pochi km come me Benzina tutta la vita! E comunque già qualche casa automobilistica propone il diesel allo stesso prezzo del benzina ! Tanto ci impone ciò che vuole il mercato. Quando te ne accorgi é già troppo tardi !
Ford fiesta tdci dal 2005 al 2010 usata..dai 1000 ai 3000 euro da mAntenere costa niente e fra un paio d anni la rottami..se fai extraurbano..se poi sei in.citta tieniti pronto a spender cifre dai 20ai 26mila skoda Octavia o toyota auris hybrid...io ti consiglio di non spender per la macchina xke tra dieci anni romperan le balle di passar tutti in elettrico..lavoro non c e ne e e per me..ma mio parere 30mila x na macchina sono soldi buttati nel cess..qnd ormai anch I voli aerei costan 30 euro x far 4000km..trovo ridicolo e ingestibile matenere una vettura nella sua durata nel tempo..no no
Io o la Dacia d’arteria 1500disel lo comprata perché mi piaceva come auto dato che spesso vado in montagna,prima avevo un auto 1300a benzina gas,il problema è che la benzina costa troppo in montagna c costi di trasporto il gas non si trova, è oggi tra gas più benzina IMO deve fare la comparazione che le auto partono a benzina e quindi uno spende il doppio facendo i soliti km a me mi è convenuto il disel :tanto fra 10anni non guiderò più ma almeno o una auto valida che posso fare tutto quello che voglio x la città è la montagna ciao
E' evidente che c'è un chilometraggio fisso, intorno agli 80000km, che pareggia le spese per le due motorizzazioni. Sarebbe più opportuno considerare a che punto della vita della macchina avviene il pareggio dei costi. Prima avviene il pareggio, e prima ho ammortizzato la spesa del diesel e ho nelle mani un auto più "giovane" per un eventuale vendita di usato.
Fosse per me benzina e gasolio costerebbero uguale. Comunque è un calcolo quasi impossibile da fare? Quanto costerà il gasolio fra 5 anni? E fra 12? Fra 8 anni lavorerò più vicino a casa?
VERO, io quando ho acquistato una zafira diesel, il gasolio costava nel 2000, 0,85 cent litro, ce l'ho ancora e va benissimo.Ho avuto guadagno??. Secondo me si.Unica rottura il sensore albero ha gomito che mi sono cambiato.
Penso che non sia stata una cosa importante : quanto potrai utilizzare l'auto dopo aver superato quella punto di intersezione... Perché i benzina sono soliti durare meno del diesel
Una domanda, può essere che sia stupida ma meglio togliersi il dubbio.. Se uno cercasse un usato questo discorso non varrebbe (qualora stessimo parlando di stesso prezzo d'auto benzina diesel). Corretto?
Io o una punto diesel 13 multijet, è mene sbatto dei blocchi , la uso finché va ', consuma pochissimo, e poi , se vuoi ammortizzare un diesel, devo adoperarsi finché va ,se lo cambi dopo 5 6 anni non conviene .
ma fatene uno con le ibride che so, toyota yaris. Differenza di quasi 7000 euro tra il benzina normale e quella ibrida, vediamo se convengono cosi tanto come dite voi giornalisti di settore
Ho un 2.0 Tdiesel... Percorro 2.000 DUEMILA km/anno. Ovviamente qualcuno dirà che sono scemo, ed avrebbe ragione, se l'avessi comperata per 2.000 km/anno. Ma io l'ho acquistata PRIMA di smettere di lavorare, ho percorso 124.000 km e va come un orologio. Coppia bellissima... "ronfo" tranquillizzante... attuale valore inesistente (+10 anni). La cambio con un benzina? Nooooo... finché non mi ferma quella befana di Ursula Von der Leyen (affnc)... oppure se mi sveglio desiderando novità 😂😂
Complimenti per il video ! Molto interessante e ben fatto ! Solo una osservazione ma posso sbagliarmi , la voce consumi ovviamente incide molto sul benzina aspirato soprattutto se paragonato ad un turbo diesel, sarebbe stato interessante vedere la differenza tra turbo diesel e turbo benzina. Grazie ! Complimenti ancora per l'iniziativa !
@@francesco90880 a parte alcuni motori aspirati molto raffinati ( es.mazda), in linea generale un turbo benzina non tirato consuma meno rispetto alla grande maggioranza di aspirati .... Ovviamente si parla cilindrate uguali o molto simili per cui paragonabili. Ormai quasi tutte le case offrono piccoli motori turbo benzina.
@@francesco90880 beh sicuramente i turbo sono più complicati e hanno un maggior numero di componenti per cui la probabilità che ci sia qualche problema in più di un aspirato aumenta.
No no no. Nel diesel aggiungi anche le spese della pulizia valvola egr e dpf, il diesel è sempre piu sporco del benzina e mette a dura prova gli iniettori, infatti sono soggetti a rottura piu dei benzina, e nn è impossibile trovare auto anche costose come mercedes ecc... Che a 20000 km devono sostituire qualche iniettore. Poi aggiungi la pompa nei diesel, il filtro carburante che va sostituito mentre nei benzina puo capitare anche che non lo sostituirai mai.
Boh, da me la benzina costa sempre 15 centesimi in più rispetto al diesel. A conti fatti risparmi anche con una media di 8000-9000 km all'anno, considerando poi che i benzina aspirati sono meno prestanti(a meno che non cambi parecchio in alto, facendo lievitare i consumi) a parità di cavalli con i diesel. Detto questo il piacere di guida del benzina è imparagonabile.
Può essere molto diverso da zona a zona. Per non sbagliare ho preso i prezzi medi nazionali del Ministero dello Sviluppo Economico. Si trovano su internet sul aito ufficiale con una veloce ricerca.
per favore dovreste mettere le auto con omologazione euro 6 dTemp cioe euro 6.2 segnalate grazie cosi uno capisce a che euro si riferisce dato che molte auto non hanno ancora aggiornato le proprie auto.
Perché se fai 10 mila km all'anno devi costringermi a prendere diesel tra iniettori, fap e stronzate varie...? Ci sono cascato tempo fa...la mia auto diesel per i pochi km percorsi finora è praticamente da buttare....
@@francesco90880 nel commento volevo sottolineare come la tecnologia andando avanti ci abbia riportato indietro nel tempo. Poi io in primis ho scelto il benzina per evitare tutti i problemi del diesel nelle basse percorrenze....
@@maxmassimo9564 Mai sentito una roba simile in 22 anni di guida da assicurato, mai domandato quanti km faccio durante l'anno, né con l'auto e tanto meno con la moto...
Questa è una domanda oramai obsoleta Io dico che il diesel conviene sempre anche per chi lo usa poco, perché? Consuma meno, quasi sempre il prezzo del gasolio è inferiore a quello della benzina,il motore è più robusto.
17k km annui circa 80% extraurbano ,in città come la mia ,Firenze,non si può fare a meno dello scooter ,la città è perennemente bloccata ,la morte per il Diesel ..I dolori iniziano quando il fap si tappa…discorso a parte per la coppia …crea dipendenza
Io ho un 1.5 dci renault va che una meraviglia però non rifarei un diesel andrei direttamente su un ibrido. il diesel che ci piaccia o no sta pian piano scomparendo, non sarà un bene per l'ambiente sicuramente però ormai il suo destino è quello. Come ci hanno convinto a fare un diesel anche in città ci convinceranno ad abbandonarlo per sempre. AMEN RIP DIESEL resterai sempre nei nostri cuori
Lorenzo Nanni quello che vive su in altro pianeta sei tu vatti ad informare su internet prima di scrivere !! Ne riparleremo tra un po’ di anni e vediamo che avrà ragione !!
Finalmente un canale YT dedicato al settore dell'auto che parla dati con i dati. Complimenti.
Sarebbe interessante la stessa comparazione tra motore e benzina e stesso motore con impianto a gpl e metano....
Sempre un grande! Come dice lo zio Monty, l'ovvio non lo vede mai nessuno. Per questo apprezzo il vostro canale. Solido e concreto con argomenti che riguardano gli utenti veri. Top!
Grazie mille !!! :)
CrazyRoby81 Dove starebbe l ovvio scusa? Mica i suoi conti sono una sentenza? Oltretutto la differenza di prezzo tra benzina e gasolio è sempre stata oscillante, potrebbe anche aumentare di nuovo e quindi i conti cambiano di nuovo, i 7 8 cent attuali se ritornano a 15 20 fanno cambiare un bel po i conti.
tartando i conti cambiano ma i km che fai con una Diesel rispetto ad un benzina no quindi finché il Diesel no. Costerà il doppio della benzina converrà sempre il Diesel
Esattamente quello che penso io! Fanno informazioni utili e concrete, di cui persone come me (che brancolano nel buio) hanno davvero bisogno...e nessun altro canale investe in questi contenuti! GRANDI
Tutte cose che avevo gia visto io facendomi i conti con la calcolatrice ma mi chiedevo come nessuno di voi potesse fare chiarezza cosi. Sempre grandi!!
La comparazione l'avrei fatta tra la ford focus 1.0 ecoboost e 1.5 ecoblue, i suv sono sbilanciati troppo a favore del diesel causa peso e aerodinamica
Si è vero! Comunque avresti avuto risultati simili. Diversi invece se avessi considerato auto di categoria diverse come un SUV ed una berlina.
@@DriveKItalia percorro circa 10 mila km all'anno...DEVO NECESSARIAMENTE puntare su un benzina solo che provenendo da un 1600 cc diesel 110 cavalli vorrei non rimpiangerlo...soprattutto la coppia...sto per prendere un'astra 1400 125 cavalli a benzina...pensi stia facendo la scelta giusta...? Anche a livello di consumi che non credo siano l'ideale....
@@francesco90880 l'astra c'è anche metano..cmq come prestazioni secondo me saranno molto simili
Considerare i chilometri che si percorrono come parametro primario per la scelta fra diesel e benzina e' del tutto insignificante. Motori a benzina e diesel hanno performance completamente diverse. Dipende dalle esigenze tecniche del guidatore, dove vive, che tipo di strade percorre, a cosa da priorita'. Ovviamente tutto ha un costo e quindi la scelta giusta si deve basare su "per che cosa" si e' disposti a spendere i propri soldi.
Video molto interessante.👍
Facendo meno di 10mila km/anno ho scelto sempre il benzina,a parte una validissima Panda 4x4 multijet (seconda serie) scelta perché aveva ben più cavalli del 1200 benzina.
Per i grandi viaggiatori (una minoranza però in Italia) il Diesel è ancora una scelta senza alternative.
Rompono per i diesel e poi in città ci sono impianti di riscaldamento a gasolio!!! Come nelle scuole superiori, soprattutto nelle palestre e fabbriche.
Se si abita vicino alla Svizzera si può accedere allo sconto benzina che sono circa 10-15 centesimi in meno al litro, a questo punto conviene sempre il benzina, lo paghi meno in fase di acquisto, paghi meno il carburante e per quanto riguarda i consumi il diesel consuma meno ma non c è un enorme abisso in confronto al benzina. Questo per quanto riguarda il costo di mantenimento, riguardo il piacere di guida è una questione soggettiva.
Prima hanno convinto l'utenza che conveniva avere un auto diesel. Poi dopo averli infinocchiati a dovere vogliono toglierle dal mercato perchè adesso inquinano e prima no. Se hai una macchina a benzina euro 3 puoi sempre mettere l'impianto a gas e girare in città ma se è un diesel no. Il diesel fino a euro 4 non gira in città e tra un po passeranno a euro 5 e poi euro 6 ...adesso si sono inventati euro 6.2 ...ma andate affanculo. Tra l'altro tra un po' quando cercherai di venderla non la vorrà nessuno ...neanche i concessionari.
Franco Bertolini, allora non era una mia impressione... nel 1984 i diesel inquinavano meno.... Ora mah...
Io resto fedele al mio naftone euro 2
Io ripeto sempre la mia tesi: se si parla di diesel recenti euro 6B qualcuno mi deve spiegare come una plug in o elettrica inquini meno...emette meno nell'ambiente urbano ma 'elettricità per ricaricarla proviene da centrali multe allo stato dell'arte? nOn credo....e siccome l'atmosfera è una ...l'inquinamento non cala. A questo si aggiungano pile da smaltire e lavori da fare (che consumano energia) per mettere in ogni dove colonnine di ricarica. Insomma il sospetto e che tutto serva per spremere soldi a chi ha esigenza di muoversi senza molestatori al Comune che mettono blocchi, quando auto diesel nuove ma dismesse andranno in albania, Est eurpa e continueranno "ad inquinare "
Franco Bertolini io resto della mia idea, si sono resi conto di aver creato auto “eterne” come vita del motore e l’utenza media non cambiata più il veicolo, mettendo così in crisi il mercato dell’auto. esempio io ho un diesel da 1 anno con 40.000 km, mia moglie ne ha uno di 16 anni con 48.000 km, il motore è nuovo😅
Molto bravo! Sarebbe interessante un confronto con l'ibrido plug-in e il diesel
Sarebbe molto interessante vedere questo confronto su tutte le alimentazioni disponibili, elettrico compreso.
Sull'elettrico ci ho provato ed il risultato è stato molto deludente. Ancora troppo alto il costo di noleggio delle batterie (o di acquisto) ne parlerò nello specifico nel video di domenica prossima in cui rispondo anche alle domande che molti mi hanno fatto su instagram. Ciao! Per le altre alimentazioni può essere un bell'esperimento da fare, grazie per il consiglio!!
Perché l'assicurazione per le auto diesel costa di più?
L'ultima scheda di confronto è sbagliata avete invertito la linea del diesel con quella del benzina.
Ma chi fa pochi km nello specifico tra i 10/15 mila conviene prendere un diesel? Con tutte queste norme anti inquinamento tra FAP e cristi vari si intaseranno ogni 3x2. Spero che con l'avanzare della tecnologia abbiano risolto questo problema.
Utile bravo.
Il problema dell'acquisto xò è anche rilegato alle normative
In questo momento storico i diesel costano meno dei benzina. È solo più alta, ma di poco, la spesa della manutenzione ordinaria. Pertanto oltre i 20.000km all'anno conviene il diesel, naturalmente quelli di ultima generazione tipo con adblu che ti permettono di andare avanti almeno per un'altra decina d'anni.
Diesel forever. La mia prima auto nuova, Ford fiesta 1.8 diesel del 1997. Rottamata nel 2013 con 320000km. Attualmente ho una fiesta 1.6 Tdci del 2007 con 120000km ( la usa mia moglie) e io ho una ford ka 1.3 Tdci( motore fiat 500)del 2013 con quasi 90000 km. Non c'è paragone. Motori affidabili che durano nel tempo. Il mio obiettivo è superare i 16 anni con entrambe le auto. Se una persona acquista un'auto nuova e la tiene in ordine fino alla fine della sua vita conviene. Le auto utilitarie sono comode per spostarsi nel traffico e costano parecchio meno. Io con due bambini ho sempre avuto utilitarie diesel e non mi pento della scelta. Assicurazione online e bollo online tramite la regione dove si risparmia il 10%.
Ciao. Io faccio il rider e guido un mille tre cilindri 69 CV e mi fa meno di 15 al litro. Mi conviene passare alla audi A1 diesel o magari alla ford Fiesta diesel?
Nel caso della Giulia, troviamo la motorizzazione a benzina più costosa del diesel, in questo caso cosa conviene fare?
Conta la cilindrata? Cioè,, un diesel come il 1.3 multijet conviene se si percorrono 10000 km annui?
Rega ma alla fine se ci pensiamo siamo fregato con qualunque tipo di motore/carburante perché...macchina a benzina costa di più il carburante ma la manutenzione è meno sofisticata e costosa...Diesel differenza ormai minima gasolio/benzina, è il motore più costoso al momento d'acquisto e la manutenzione è più impegnativa( cazzi amari se capitassero rogne di sorta ormai note a tutti) forse quelli che lasciano un po più margine sono il gpl e il metano...Ma sempre a patto che la macchina vada bene altrimenti anche li il risparmio alla pompa è vanificato dell'eventuale manutenzione straordinaria
Ciao e complimenti per il video, davvero molto molto utile. Ho una domanda. Vorrei acquistare la nuova Citroen c4 130cv 1200cm3 Benzina con cambio automatico.
Siccome percorro all’incirca 6 mila km l’anno mi conviene acquistare più il modello a benzina o a Diesel? Per quello che visto e capito nel video la scelta è ricaduta sul benzina ma vorrei un tuo parere professionale.
Non vivo in città, ma in un piccolo paese. I viaggi che faccio sono al massimo per spostarmi in città che dista a circa 150km, ma raramente, oppure in altri piccoli comuni che rientrano nel range di 15/30km.
Grazie.
Volevo far notare un errore (almeno credo). A 3:16 il costo iniziale dell'auto a benzina è superiore di quello del diesel. E la sua curva ha un coefficiente angolare minore di quella del diesel (sbagliato)
Me ne sono accorto anch'io! Sono invertiti i colori delle linee!
Io penserei anche al GPL, non mi piacciono però le auto ibride.
Letto ora il tuo bel video Alessio , bel video concreto e preciso. Scusa io sono agente in Francia e faccio 80 000 KM/anno e vorrei comunque togliermi dal diesel, cosa mi consigli? Tieni presente che me ne frego altamente delle spese e la mia scelta risiede solo nel piacere di guida. Ciao a presto spero di incontrarti di nuovo a Cervesina per un track day
Ottimo video, bravo Alessio! 20.000 km l'anno, dopo 4 anni, auto diesel già ripagata, inoltre se la si compra d'occasione, tipo un'auto di soli 3 anni, il risparmio è assicurato senza aspettare i 4 anni☺
guarda che ripaghi solo il costo iniziale maggiore del motore diesel rispetto al benzina....ma tenendo in considerazione i prezzi del carburante attuali.
Se il diesel dovesse costare quanto la benzina ( manca poco, ormai siamo a 10 cent di differenza) allora il pareggio lo avresti più tardi.
Questo vale solo per i costi fissi.
Inizia ad avere pulizia o sostituzione fap, pulizia iniettori, cambio turbina, etc etc tipici problemi del diesel ed il pareggio si rimanda di qualche anno. Prova a rivendere l'auto diesel tra 5/6 anni... sarà veramente difficile.
@@vincedc6814tutti gli elementi elencati sono solo supposizioni, la mia v40 l'ho venduta a 270.000 km e non ho mai spesso nulla a parte i tagliandi, come invece è successo a certè auto a benzina di avere altri tipi di problemi, un'altra cosa, la mia volvo l'ho venduta in 3 giorni con 270.000 km...un benzina con 270.000 km non si vende con la stessa velocità
@@borbottante stai parlando di Volvo, dovresti paragonarla con una Volvo a benzina (raggiungono lo stesso chilometraggio senza problemi)
La tua auto sicuro l'hai venduta a qualche rivenditore, che gli scalerà i km e la rivenderà magari con 140mila km.....ma era possibile fino ad ora che la gente comprava diesel,adesso lo stesso giochetto non potrai farlo, infatti se giri trovi piazzali pieni di diesel invenduti, tanti €4 che rimarranno lì. Prova a mettere l'annuncio per un €4 adesso, ti contatterà qualcuno che la rivenderà all'estero o al sud italia dove potranno circolare qualche anno in più..
@@vincedc6814 la mia l'ho venduta ad un privato che l'avrebbe rivenduta a sua volta in Romania, ma 270.000 km gli hanno fatto il solletico, il motore aveva ancora molto da dire....quando deciderò di cambiare la mia attuale, sicuramente la venderò ad un privato, visto che in concessionaria o rivenditori vari la valutano sempre molto meno, o addirittura gli fai un dispiacere a portargliela :)
@@borbottante confermato che è andata all'estero...ad un rivenditore altro che privato... e lì avrà magicamente molti meno km...
In Italia con tutti quei km non la prende nessuno, tranne i rivenditori che la ringiovaniscono.
Con qualsiasi combustibile, piu' km fai e piu' paghi.
L'alternativa per il momento e' l'abbonamento, la bici e le fette.
Bravissimo...👍 Ottima ed esaustivo confronto . Molto utile nel mio caso ,che in famiglia possediamo sua la Dacia Duster 15diesel 4wd prima serie e la Dacia Duster 1000bi-fuel prestige UP ultimo modello ...
Aggiornamento estate 23, con la mia compagnia ho fatto una simulazione a parità di CV e cc costa di più il diesel per il premio assicurativo annuo!
dovreste farlo anche per diverse tipi di ibride vs benzina ;)
bel video, canale piccolo ma ben impostato a mio vedere
daje ragazzi!
Ottimo video complimenti
Sarebbe interessante farlo anche inserendo nei conti un'auto ibrida e/o una a Gpl!
Interessante.Ma quando si acquista un auto non è mai un investimento a prescindere dal combustibile.Dunque è opportuno parlare di spesa.
Comunque sei sempre il mio Car reviewer preferito!
Perché Mercedes-Benz punta ancora molto sul diesel?
Bisognerebbe considerare anche che col diesel fai molti più km e quindi sostituisci la vettura dopo
Tralasciando la storia del maggior inquinamento causato dalle auto diesel, prendendo riferimento la Dacia nel video; la 1.6 è inutilizzabile e stressante nel 90% degli usi; 0 coppia 0 ripresa devi tirare le marce per muoverti inoltre i consumi sono largamente influenzati dallo stile di guida; situazione opposta del 1.5 che ti permette di guidare costante avere una dignitosa capacità di ripresa sia in autostrada che in salita; l'unica motorizzazione termica che può soppiantare il diesel è una turbo metano che grazie alla turbina riesce a muovere uno spento motore garantendo ottimi consumi.
Bel video bravi!
Ma il GPL/Metano non lo prende in considerazione nessuno? Costa meno di benzina e poco meno di un diesel
Metano forever ...
la manutenzione costa però
@@NanniLorenzo Normale manutenzione, un filtro GPL si cambia ogni 20000 km
Dipende dall' impianto: io con BRC ho sostituito gli iniettori a oltre 160k km (500 euri), negli impianti Landi già a 60/70k km vanno cambiati. E per quanto se ne dica in alcuni motori diesel la sostituzione degli iniettori è carissima (2000 euri) per non parlare dei costi legati alla rottura del turbo.
Metano tutta la vita..
Ho preso un benzina turbo iniezione diretta, ben più efficiente di un benzina aspirato, i consumi sono paragonabili al precedente diesel di pari potenza...
Dovrebbe però essere considerata anche la durata del motore diesel. Per quello che mi dicono i meccanici, un motore diesel, tenuto bene dura quasi il doppio dei km di un benzina. Sbaglio?
Secondo me un appunto anche dalla motorizzazione GPL,in questo caso specifico,lo potevi fare,visto che c'è in gamma e costa solo 700 euro in più.
Anche se ritengo che indipendentemente dai km le 2 rette non si sarebbero mai toccate,considerati i costi di gestione minori
Un SUV gpl è puramente inutile...
@@robertopolito6218come allora un benzina con quella coppia 2WD.
Io quel mezzo lo comprerei per il prezzo, capacità di carico e costi di gestione che se ti guardi in giro (a listino) è imbattibile.
@@CapitanoNessuno si è imbattibile anche come pessima tenuta di strada... Soprattutto senza il 4WD...tanto vale prendere una monovolume se cerchi spazio... Poi, spazio, nella duster... Mah...
Fai pure un esempio di un modello GPL con spazio almeno paragonabile ed buona altezza da terra.
Che non sia il massimo siamo tutti d'accordo ma non ci sono alternative,a tali cifre?
Io compro solo usato o massimo km 0. Ci vogliono video a parte per me.
Comunque è chiaro da tantissimi anni che utilizzare un auto a benzina è sensato solo se si percorrono 10/12k km all' anno. Però tenete a mente che se il diesel da dei problemi (iniettori o turbina) partono migliaia di euro.
Infatti quello che risparmi alla pompa lo butti in manutenzione che,da che mondo e mondo, sul diesel costa mooooooooolto di più....
@Nicola Zangy calcola che il fap è stato il MIO PROBLEMA....È vero,l'ho tolto ma con soli 65 mila km la mia auto non é piu la stessa ed è praticamente da buttare....
Bravoooooooooooooo
Benzina fino a 20.000 km anno va benissimo
Non è vero se con il benzina ti parte la centralina sono comunque migliaia di euro.
Oggi anche le benzina hanno la turbina e gli iniettori.
Avete confrontato un benzina aspirato con un turbodiesel. Un confronto un po' anacronistico... Nei listini moderni, con il downsizing, il benzina aspirato è stato rimpiazzato dal turbobenzina, che è più paragonabile ai turbodiesel sia come guida che come livello di tecnologia. Ovviamente il costo di acquisto sale e la discrepanza fra consumo dichiarato e reale aumenta. Provate a rifare il confronto così, magari anche utilizzando veicoli più di successo della Duster e di più segmenti.
Valore usato, commerciabilità, piacere di guida, manutenzione straordinaria...?
Perdonami ma non si può dare una sentenza del genere non facendo ulteriori precisazioni. La differenza di prezzo tra benzina e gasolio è sempre stata ballerina, in questa fase è al minimo 7 8 cent ma nulla vieta che ritorni a 15 20, facendo cambiare radicalmente i conti e le differenze. La differenza di prezzo si acquisto per molte auto è ben inferiore ai 2000 euro, segmento a è B 1500 è un valore corretto cambiando anche qui le cose. Lavoro prezioso il tuo ci mancherebbe e devi per forza indicare dei numeri precisi per fare calcoli, ma non è detto che siano questi i tempi e i costi. Ognuno si faccia i conti personalmente e il tuo video sia come spunto per fare i calcoli
ciao e per hbrido quanto conviene grazie
Secondo me la teoria e la pratica dono 2 cose differenti...il diesel conviene sempre anche facendo pochi km all'anno...nella maggioranza dei casi la machina a benzina e quella diesel biene venduta allo stesso prezzo......il tagliando di un diesel e mediamente ogni 30.000 km.... con un pieno di gasolio fai dai 200 ai 250 km in piu di un benzina...se poi hai il piede pesante...DIESEL TUTTA LA VITA....fino a quando non mi obligano a non usarlo più...perche il SOSTEMA ha deciso questo!!
Guarda... io non so come avete fatto i calcoli... ma ho fatto, calcolatrice alla mano, un calcolo su consumi reali di Diesel e benzina e quei 2000€ raggiungono il BEP(punto di pareggio) dopo appena 10 mesi. Contando solo l’auto per gli spostamenti casa-lavoro quindi 52km/gg cca. Con una macchina a benzina metto 10€/gg cca con il diesel ci faccio giusto il doppio se non di più, quindi: 10€/g x 20g (lavorativi) 200€ x 10 mesi =2000€ ma con Diesel sono 5€/g (ecc) fa giusto la metà. Quindi ritengo che il risparmio sia praticamente immediato!
Quello che vorrei sapere invece è se esiste un’auto con cambio automatico con GPL e se ha risparmio per la città.
Ottimo video
Io sinceramente mi trovo bene con l astra j 1.4 turbo 140cv del 10/2010..ho 95mila km...cambiato solo un tubo dell acqua..
Prima avevo astra H 1.7 dati 101cv...ad 85mila turbina rotta...1700 euro costo riparazione..
PS: Guido prevalentemente in città...se non x qualche viaggio in autostrada
Il confronto basato solo sui chilometri ha poco senso perché chi ne fa pochi spesso è perché gira in città, quindi con consumi molto più alti. Quindi il diesel conviene anche a chi fa 8000 km l'anno, purché non siano fatti tutti in extraurbano.
Quando hai detto “ammortizzare i costi”
Mi sono messo a ridere!
La macchina è! E sarà sempre un investimento a fondo perso!
Non recupererai mai i soldi che ci hai speso!
ni, nel senso che se si parla dell'oggetto in sé ok, se si parla di cosa porta lo spostamento in auto in termini di entrate il discorso cambia: non credo che le persone comprino l'automobile per girarci a vuoto
Cosa c'entra con l'ammortizzare i costi?
Non hai capito una sega di tutto il video...
Paolo Marchi veramente quello che non capisce un cazzo sei tu
@@davi_dinoo fortuna che ci pensi tu con la miniDEBITO... E' rimasto qualcosa originale o hai gia dovuto cambiare tutto? Il motore arriva a fare 20 mila km?
ma ora le case automobilistiche non devono fare le prove per il consumo su rulli ma su strada con parametri più rigidi?
Ho un golf 2018 sport edition a gasolio... 1.6 da 115 cv... il ‘piacere di guida’ c’è eccome... da 1800 giri a 3100 allunga da paura e in 5 a 3000 giri sei a 150... quindi il piacere di guida c’è comunque (anche considerato assetto e gommatura) il discorso si fa interessante sui consumi... ho fatto Slovenia casa (250 km) facendo tutta statale e poi 70 km di autostrada... il computer di bordo segnava 28km/l prima di montare in autostrada... arrivato a casa segnava 23km/L .... quindi i consumi sono non paragonabili... il discorso è che vogliono SEGARE il diesel perché è efficiente e duraturo.... se non vuoi inquinare vai con autobus treno o bicicletta e di sicuro inquini meno di auto benzina/gasolio....
Volevo segnalare che hai lasciato un commento generale, ma immagino avessi voluto rispondere a Mario vdc..devi aprire il suo commento è aggiungere la risposta, se vuoi che lo legga
Anche io ho un Golf 1.6 tdi Dsg ed il piacere di guida è impagabile rispetto al 1.0 turbo benzina. Forse l'unica alternativa era il 1.5 tsi ma i costi sono superiori sia di acquisto che mantenimento
@@gianpaolocossu4274 io ho il 2.0 gtd e sicuramente sono motori ben sfruttabili con ottima spinta già dai bassi giri, ma rimango dell'idea che un buon benzina, nessun diesel lo batte, purtroppo costa di più da mantenere.. Con un gti avrei speso 1000 euro in più l'anno..
Gianluca Fiabane mi sembra esagerato dire piacere di guida su 115 cavalli forse per andare a spasso e forse perché non hai mai provato Diesel di potenza superiore li ti posso dare ragione ma su 115 cavalli no mi dispiace
Diego Dj bhe sulla guida ‘normale’ quotidiana sono assai... qualche curva spinta la puoi fare chiaro che se punti a fare i 300 in autostrada la mia non ci arrivi nemmeno in picchiata... nell’uso normale (vivo in zona montuosa) bastano per farsi ritirare la patente o farsi male
Simpatico il video. Ma perché non avete considerato anche un valore di "rivendita"? Su una vita media di 3/5 anni la rivendibilitá di un modello diesel (sullo stesso modello a benzina) è tutta un altra cosa . Basta cercare nei motori di ricerca di auto usate per accorgersi che un benzina svaluta di più e tende ad essere più difficile da rivendere. Ovviamente finché non inizierà anche in Italia la guerra al Diesel :/
Ciao! Non l'abbiamo considerato perché l'obiettivo era rispondere a una domanda molto comune che riguarda il chilometraggio annuo e la scelta della motorizzazione. Nel conteggio totale dei costi di possesso andrebbe considerata anche la rivendita in effetti ma magari ci torniamo su con un altro video dedicato.
👍
Vedrai che tra qualche anno,quando diventeranno effettivi i blocchi al diesel, sarà l'esatto contrario di quello che hai scritto tu....tutti dovranno togliersi il diesel e voglio vedere chi andrà a comprarselo....
guarda, sto girando su internet ed autosaloni per un'auto usata, segmento B, 5 porte benzina da almeno 70cv.
Si trovano quasi solo diesel...molto chilometrati, le auto a benzina sono mosche bianche perché chi ce le ha, soprattutto adesso con la guerra al diesel, se le tiene fino a fine vita.
Poi costi manutenzione:
- motore diesel tra fap, iniettori più sofisticati, turbina, etc avrai sempre più probabilità di dover mettere mano al portafoglio
- motore aspirato a benzina non dovrai fare nulla a meno di non beccare un carburante annacquato
@@DriveKItalia avete gia pubblicato un video considerando la casistica col valore della rivendita?
Faccio 60.000 km all'anno non c'è altra soluzione per queste percorrenze lo dimostra il fatto che esempio i modelli che acquisto ovvero le tedesche 3000 cc e non suv per intenderci sono per la maggior parte disponibili con la sola motorizzazione diesel!
60.000 km all'anno!? Porca miseria, io li faccio in 3 anni 😅
Ciao, io percorro 11.000 in un anno, il 60 in città è il 40 fuori. Che alimentazione mi consigli?. Grazie
Benzina
Per chi fa pochi km come me Benzina tutta la vita!
E comunque già qualche casa automobilistica propone
il diesel allo stesso prezzo del benzina !
Tanto ci impone ciò che vuole il mercato.
Quando te ne accorgi é già troppo tardi !
Fiat Tipo 1.6 120cv o 1.4 120cv benzina con media di 15k all'anno?
Ciao.. per uno come me che devo fare tra 70- 90 km al giorno in autostrada e città..auto per famiglia cosa mi consiglieresti..
Ford fiesta tdci dal 2005 al 2010 usata..dai 1000 ai 3000 euro da mAntenere costa niente e fra un paio d anni la rottami..se fai extraurbano..se poi sei in.citta tieniti pronto a spender cifre dai 20ai 26mila skoda Octavia o toyota auris hybrid...io ti consiglio di non spender per la macchina xke tra dieci anni romperan le balle di passar tutti in elettrico..lavoro non c e ne e e per me..ma mio parere 30mila x na macchina sono soldi buttati nel cess..qnd ormai anch I voli aerei costan 30 euro x far 4000km..trovo ridicolo e ingestibile matenere una vettura nella sua durata nel tempo..no no
Io o la Dacia d’arteria 1500disel lo comprata perché mi piaceva come auto dato che spesso vado in montagna,prima avevo un auto 1300a benzina gas,il problema è che la benzina costa troppo in montagna c costi di trasporto il gas non si trova, è oggi tra gas più benzina IMO deve fare la comparazione che le auto partono a benzina e quindi uno spende il doppio facendo i soliti km a me mi è convenuto il disel :tanto fra 10anni non guiderò più ma almeno o una auto valida che posso fare tutto quello che voglio x la città è la montagna ciao
E' evidente che c'è un chilometraggio fisso, intorno agli 80000km, che pareggia le spese per le due motorizzazioni. Sarebbe più opportuno considerare a che punto della vita della macchina avviene il pareggio dei costi. Prima avviene il pareggio, e prima ho ammortizzato la spesa del diesel e ho nelle mani un auto più "giovane" per un eventuale vendita di usato.
Ciao io ho una C3 Picasso dal 2009,1,4 a benzina 95cv,ad oggi ho fatto in 12 anni 68000km ho fatto bene?
Meno di così ti conveniva la bicicletta
Ciao a tutti ho una macchina Renault megane serie 3 su quale distributore posso andare per diesel di qualità alta
Agip
Fosse per me benzina e gasolio costerebbero uguale.
Comunque è un calcolo quasi impossibile da fare? Quanto costerà il gasolio fra 5 anni? E fra 12? Fra 8 anni lavorerò più vicino a casa?
VERO, io quando ho acquistato una zafira diesel, il gasolio costava nel 2000, 0,85 cent litro, ce l'ho ancora e va benissimo.Ho avuto guadagno??. Secondo me si.Unica rottura il sensore albero ha gomito che mi sono cambiato.
Penso che non sia stata una cosa importante : quanto potrai utilizzare l'auto dopo aver superato quella punto di intersezione... Perché i benzina sono soliti durare meno del diesel
Leggende.
ma i blocchi sul diesel x milano sono anche x gli 80 enni ? grz
Una domanda, può essere che sia stupida ma meglio togliersi il dubbio.. Se uno cercasse un usato questo discorso non varrebbe (qualora stessimo parlando di stesso prezzo d'auto benzina diesel). Corretto?
Io o una punto diesel 13 multijet, è mene sbatto dei blocchi , la uso finché va ', consuma pochissimo, e poi , se vuoi ammortizzare un diesel, devo adoperarsi finché va ,se lo cambi dopo 5 6 anni non conviene .
ma fatene uno con le ibride che so, toyota yaris. Differenza di quasi 7000 euro tra il benzina normale e quella ibrida, vediamo se convengono cosi tanto come dite voi giornalisti di settore
3:19 hai invertito i colori
Ho un 2.0 Tdiesel... Percorro 2.000 DUEMILA km/anno. Ovviamente qualcuno dirà che sono scemo, ed avrebbe ragione, se l'avessi comperata per 2.000 km/anno. Ma io l'ho acquistata PRIMA di smettere di lavorare, ho percorso 124.000 km e va come un orologio. Coppia bellissima... "ronfo" tranquillizzante... attuale valore inesistente (+10 anni). La cambio con un benzina? Nooooo... finché non mi ferma quella befana di Ursula Von der Leyen (affnc)... oppure se mi sveglio desiderando novità 😂😂
Complimenti per il video ! Molto interessante e ben fatto ! Solo una osservazione ma posso sbagliarmi , la voce consumi ovviamente incide molto sul benzina aspirato soprattutto se paragonato ad un turbo diesel, sarebbe stato interessante vedere la differenza tra turbo diesel e turbo benzina. Grazie ! Complimenti ancora per l'iniziativa !
Il turbo benzina consuma di meno rispetto ad un aspirato?
@@francesco90880 a parte alcuni motori aspirati molto raffinati ( es.mazda), in linea generale un turbo benzina non tirato consuma meno rispetto alla grande maggioranza di aspirati .... Ovviamente si parla cilindrate uguali o molto simili per cui paragonabili. Ormai quasi tutte le case offrono piccoli motori turbo benzina.
@@thesamuraijujistu ok grazie😊
Anche se aspirato è o meglio era più affidabile rispetto ad un turbo?
@@francesco90880 beh sicuramente i turbo sono più complicati e hanno un maggior numero di componenti per cui la probabilità che ci sia qualche problema in più di un aspirato aumenta.
Un diesel lo si ammortizza anche prima se si diluisce un po' il gasolio con l'olio vegetale in offerta nei supermercati.😎🤐
No no no. Nel diesel aggiungi anche le spese della pulizia valvola egr e dpf, il diesel è sempre piu sporco del benzina e mette a dura prova gli iniettori, infatti sono soggetti a rottura piu dei benzina, e nn è impossibile trovare auto anche costose come mercedes ecc... Che a 20000 km devono sostituire qualche iniettore. Poi aggiungi la pompa nei diesel, il filtro carburante che va sostituito mentre nei benzina puo capitare anche che non lo sostituirai mai.
Boh, da me la benzina costa sempre 15 centesimi in più rispetto al diesel. A conti fatti risparmi anche con una media di 8000-9000 km all'anno, considerando poi che i benzina aspirati sono meno prestanti(a meno che non cambi parecchio in alto, facendo lievitare i consumi) a parità di cavalli con i diesel. Detto questo il piacere di guida del benzina è imparagonabile.
Può essere molto diverso da zona a zona. Per non sbagliare ho preso i prezzi medi nazionali del Ministero dello Sviluppo Economico. Si trovano su internet sul aito ufficiale con una veloce ricerca.
Riguardo al benzina: aspirato o turbo!? Sono indecisissimo..
Aspirato. Mai un problema...
per favore dovreste mettere le auto con omologazione euro 6 dTemp cioe euro 6.2 segnalate grazie cosi uno capisce a che euro si riferisce dato che molte auto non hanno ancora aggiornato le proprie auto.
Praticamente a me conviene un Turbo benzina ahahah
Sei fai 40.000 km/anno con una dacia a benzina non ci arrivi al 5 anno
Grande verità
Allo stato attuale sembra essere tornati indietro di 30 anni quando chi sceglieva l'auto diesel percorreva molti km/anno.
Perché se fai 10 mila km all'anno devi costringermi a prendere diesel tra iniettori, fap e stronzate varie...? Ci sono cascato tempo fa...la mia auto diesel per i pochi km percorsi finora è praticamente da buttare....
@@francesco90880 nel commento volevo sottolineare come la tecnologia andando avanti ci abbia riportato indietro nel tempo. Poi io in primis ho scelto il benzina per evitare tutti i problemi del diesel nelle basse percorrenze....
Molto bene.
Ti conviene e conviene a tutti noi che respiriamo che i diesel spariscono in fretta dalla circolazione.
M. Emanuela Giacomuzzi ma vai a fare in culo idiota
Perché l'assicurazione ha un costo variabile nei vari esempi chilometrici?
Certamente, i km influiscono sul prezzo dell assicurazione, ti chiedono infatti di dichiarare i km annuali
@@maxmassimo9564 Mai sentito una roba simile in 22 anni di guida da assicurato, mai domandato quanti km faccio durante l'anno, né con l'auto e tanto meno con la moto...
non hai messo un aquisto di un auto usata con un badget uguale benzina e diesel
Questa è una domanda oramai obsoleta
Io dico che il diesel conviene sempre anche per chi lo usa poco, perché? Consuma meno, quasi sempre il prezzo del gasolio è inferiore a quello della benzina,il motore è più robusto.
Bravo... Molto bravo!
Io continuo a girare giorno e notte con il Diesel ,senza meta ovviamente ,cosi alla fine ,il Diesel mi conviene ....
E GPL o Metano?
Ma a 40 mila km all'anno conviene il benzina al diesel??
Diesel
Se conviene dopo 20 mila...
17k km annui circa 80% extraurbano ,in città come la mia ,Firenze,non si può fare a meno dello scooter ,la città è perennemente bloccata ,la morte per il Diesel ..I dolori iniziano quando il fap si tappa…discorso a parte per la coppia …crea dipendenza
Un investimento si ammorta, un ammortizzatore ammortizza invece ;)
Dipende dalle strade che si fanno...io col diesel faccio i 4.8/100 ... Col benzina facevo i 7.5/100....
E una ibrida?
non conviene tra poco non valgono niente
Prossima auto per forza a benzina
Jie Zhang è solo un tuo parere pensi perché nessuno ti sta puntando la pistola alla tempia !!😂
seeeeeee ....prova a confrontare il diesel con il TGI a metano...ll TGI dopo 1 anno risparmia il doppio!....spesa inferiore del 50%
Ormai conviene solo le auto elettriche 🔋🔋👍
Io ho un 1.5 dci renault va che una meraviglia però non rifarei un diesel andrei direttamente su un ibrido. il diesel che ci piaccia o no sta pian piano scomparendo, non sarà un bene per l'ambiente sicuramente però ormai il suo destino è quello. Come ci hanno convinto a fare un diesel anche in città ci convinceranno ad abbandonarlo per sempre. AMEN RIP DIESEL resterai sempre nei nostri cuori
Lorenzo Nanni basta che sei convito tu 😂
@@dominik3929 vai tu in Europa e fai cambiare idea ai grandi conoscitori....😅
@@dominik3929 è la realta dei fatti se poi tu vivi in un altro pianeta buona vita a te ed al tuo diesel
Lorenzo Nanni quello che vive su in altro pianeta sei tu vatti ad informare su internet prima di scrivere !! Ne riparleremo tra un po’ di anni e vediamo che avrà ragione !!
@@dominik3929 ok ci sentiamo ciao