Abbiamo visto il tempo accelerare e rallentare sulla Terra (come previsto da Einstein)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 976

  • @tinaesposito9047
    @tinaesposito9047 4 роки тому +1098

    Lo scorrere del tempo è uno dei concetti più affascinanti della fisica!

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 4 роки тому +78

      Concordo, il bello è che le teorie di Einstein portano a credere che il tempo non esista, in quanto esiste solo la percezione soggettiva che ne abbiamo.
      Il tempo è uguale all'eternità e questa è uguale al nulla.

    • @patriziaurso4213
      @patriziaurso4213 4 роки тому +2

      @@alexfam.1786 nemmeno. Il tempo è uno dei parametri dimensionali fittizi (non reali) che deriva dalle deformazioni spaziali operate dalle masse ivi presenti. Sono troppo scientifico, mamma mia! 😁

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 4 роки тому +29

      @@patriziaurso4213
      In effetti! 😄
      Personalmente sull'illusione del tempo ho sempre preferito l'approccio di Einstein 😄
      Un giorno, parlando di relatività del Tempo, Albert Einstein disse: "Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora
      Questa è la relatività ".
      🤣

    • @patriziaurso4213
      @patriziaurso4213 4 роки тому +4

      @@alexfam.1786 ma la mia è una conclusione che ha tirato Einstein stesso. Mica mi ci metto contro di lui. 😛 però vi aggiungo una precisazione sensibile: laddove non c'è massa mica ha tanto senso parlare di tempo. A volte anche in alcuni sistemi ripetitivi con presenza di massa succede...

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 4 роки тому +4

      @@patriziaurso4213
      Ci mancherebbe Patrizia 😄, avevo compreso perfettamente il tuo commento.
      La mia era semplicemente una controbattuta in cui volevo semplicemente precisare che all'approccio "troppo scientifico" , preferisco senza dubbio l'approccio ironico che Einstein adorava.
      Ringraziandoti della precisazione sulla massa, aggiungo semplicemente che anche in presenza di una massa troppo massiccia non ha senso parlare di tempo, visto che per fare un esempio, nei buchi neri tende in un certo senso a "congelarsi".
      In questo caso la verità risiede agli antipodi 😄

  • @boshmobe
    @boshmobe 4 роки тому +162

    Ho così tante domande che non so da dove iniziare, ogni video soddisfa una curiosità e ne crea altre mille, non uscirò mai da questo loop, per fortuna.

  • @Cubo81
    @Cubo81 4 роки тому +3

    Sta roba è pazzesca, conosco gli effetti sul tempo derivanti dalla relatività ma ogni volta che ne sento parlare mi stupisco sempre più, non tanto per la teoria (geniale intuizione) ma per il riscontro che possiamo trovare in tutte le cose che facciamo giornalmente. E sta cosa mi manda fuori di testa.. Dimostra chiaramente come la relatività non sia solo una teoria empirica ma può essere provata e virificata tutti i giorni e da tutte le persone che hanno anche delle competenze scientifiche basilari, ma anche da persone "del mestiere" che la mettono costantemente alla prova per trovare i suoi limiti.. É fino ad ora ha sempre retto, dimostrando come sia la teoria che è in grado di spiegare la nostra realtà.. É allucinante per quanto è stupenda sta cosa.. É complimenti per come spieghi cose complesse molto semplicemente, in grado di far capire a tutti il discorso!
    Grazie

  • @benitomolendini4995
    @benitomolendini4995 4 роки тому +141

    Grazie Professore per la capacità che ha nel farmi appassionare sempre di più a queste importanti tematiche!

    • @stefaniabartolomei8292
      @stefaniabartolomei8292 4 роки тому +1

      Segni

    • @emanuelemazzotti5908
      @emanuelemazzotti5908 2 роки тому

      Non posso che approvare....e apprezzare....!!! ECCENE VORREBBERO DI STI SCIENZIATI....IO STUDIO ASTRONOMIA Y COSMOLIGIA DA 10 ANNI.......

    • @ncy9847
      @ncy9847 2 роки тому

      @@emanuelemazzotti5908 ti capita di notare che certi giorni sembra che le ore scorrano più velocemente facendo comunque le stesse identiche cose? È da attribuire a questo discorso?

  • @PackMike22
    @PackMike22 4 роки тому +367

    Ah ecco che quando faccio il Plank, 1 minuto sembrano 10 hahahaha.

    • @inter11133
      @inter11133 4 роки тому +15

      Per un attimo ho pensato al fisico Max Planck poi ho realizzato che parlavi dell'esercizio sportivo 😅

    • @PackMike22
      @PackMike22 4 роки тому +2

      @@inter11133 ahahahahhaa

    • @matteospo6426
      @matteospo6426 4 роки тому +1

      Lol hajahajajahajhahajahaha

    • @r112v9
      @r112v9 4 роки тому

      Plank

    • @mariorossi9944
      @mariorossi9944 4 роки тому

      Non migliorano però migliora la resistenza

  • @lucianogaribaldi1239
    @lucianogaribaldi1239 4 роки тому +21

    Questa fisica che da adito a spericolate fantasie, non finisce mai di sorprenderci. Ci fa anche riflettere della nostra semplice e piccola esistenza nel confronto di tanta intelligenza che si manifesta in ogni cosa che ci circonda. Comunque va detto che riusciamo a capirne una parte, anche se piccola, ci fa ben sperare di essere simili a chi ha congegnato il tutto. Questo non vuol dire che il tutto è stato costruito per noi ma che facciamo parte del tutto e ne subiamo tutti i pro e i contro.

  • @gabricco
    @gabricco 4 роки тому +121

    Grazie prof, riesci sempre a rendere "semplici" le cose più complicate

  • @MULAN-t8y
    @MULAN-t8y 3 роки тому +2

    Non conoscendo la materia, ho sempre pensato che fisica e matematica fossero tematiche fredde, legate alla freddezza dei numeri e non al fascino dell'universo. Ho capito che è il contrario, è quanto di più spirituale possa esserci perché legato a questi misteri affascinanti. Complimenti a lei professore per come spiega la materia rendendola ancora più interessante e per il realismo con cui sottolinea i nostri limiti di fronte a tanta grandezza. La seguo sempre, pubblichi più video😜

  • @emilianopelagalli1646
    @emilianopelagalli1646 4 роки тому +51

    La relatività di Einstein è la scoperta più stupefacente del genere umano nel senso che dimostra la grandezza e le potenzialità del cervello di alcuni uomini. Bellissima lezione come sempre prof.

  • @tempoalex87
    @tempoalex87 4 роки тому +38

    8:15 tanto è vero che negli anni '70 quando vennero lasciati i primi gps in orbita ( progetto militare USA ) i fisici avvisarono il pentagono degli effetti relativistici. I generali del pentagono, scettici della differenza temporale, non credevano che si sarebbe dovuto tener conto della cosa e spedirono i gps con due CPU, una che teneva conto di questi effetti e l'altra che non ne teneva conto. La CPU che non calcolava la differenza temporale non ha mai funzionato.

    • @andreadefelici183
      @andreadefelici183 4 роки тому +4

      Proprio così! Tutti i giorni le persone sfruttano strumenti GPS che debbono tenere conto di effetti relativistici, senza rendersene conto.

    • @fulmenincauda
      @fulmenincauda 3 роки тому +1

      Fonti di questa cosa per favore. Grazie

  • @saturnrings6422
    @saturnrings6422 4 роки тому +14

    Grande Prof, spiegazione di concetti articolati effettuata in modo magistrale, preciso e chiarissimo! Video sempre appassionanti ed illuminanti! Continui così!

  • @cloud84strife
    @cloud84strife 2 роки тому +1

    Un paradosso incredibile che si crea è questo: poniamo che un nostro amico stia all'entrata di un buco nero, diciamo sull'orizzonte degli eventi, (senza essere spaghettizzato dalle forze di maree o risucchiato chissà dove) probabilmente nel giro di qualche ora assisterebbe alla fine dell'universo.
    Noi sulla terra, nel giro di qualche ora invece, assistiamo all'effettivo passaggio, di qualche ora.
    Se consideriamo le percezioni del tempo, nel momento in cui per noi è passata qualche ora, anche nella sua percezione, è passata qualche ora, ma non nell'effettivo scorrere del tempo.
    Cioè per noi sono passate alcune ore, e sappiamo che in quel lasso di tempo, il nostro amico ha già assistito alla fine dell'universo (poniamo il raffreddamento termico).
    Due percezioni identiche con due scenari totalmente differenti. Io e l'altra persona viviamo un tot di ore, personalmente identiche, a livello di percezione. Cioè il paradosso si crea perchè in realtà la percezione del tempo è la medesima.
    Il cervello nostro, percepisce due ore, il cervello suo percepisce due ore, per esempio, ma in realtà anche se la percezione va parallela, succedono eventi totalmente differenti. Questa è la cosa pazzesca.
    E allora qui mi chiedo, se fossimo collegati con un computer che manda le immagini in tempo in tempo reale, cosa succederebbe?

  • @officina4.030
    @officina4.030 4 роки тому +67

    Il tempo è il chiodo fisso dell'essere umano, ma allo stesso momento anche il concetto poi incredibile dell'universo.

    • @salvocusi9671
      @salvocusi9671 4 роки тому +6

      In realtà il tempo non esiste é una convenzione fatta da noi che mette in relazione cose che si spostano rispetto ad altre alla fine é spazio in relazione a spazio il t di tempo come grandezza é semplicemente una convenzione.
      Poi a noi assolutamente indispensabile a livello organizzativo ma puoi sempre utilizzare la posizione dell' sole al posto di dire sono le 12

    • @patriziaurso4213
      @patriziaurso4213 4 роки тому +5

      @@salvocusi9671 Vero. Poc'anzi ho trovato una bella definizione data da me medesimo: il tempo è semplicemente una dimensione fittizia (non reale) che deriva dalla deformazione dello spazio operata dalle masse.

    • @adrianotitofernandorusso5290
      @adrianotitofernandorusso5290 4 роки тому

      Cioe' le masse fanno scorrere il tempo o forse concependolo quello lo vedi che scorre, dipende dalla massa celebrale, allora!

    • @adrianotitofernandorusso5290
      @adrianotitofernandorusso5290 4 роки тому

      @@patriziaurso4213 Si mi torna, gli stregoni dell'antico messico direbbero che le masse celebrali lo allineano !

    • @patriziaurso4213
      @patriziaurso4213 4 роки тому

      @@adrianotitofernandorusso5290 se non c'è massa non ha senso parlare di tempo. Se c'è massa esiste deformazione dello spazio, questa deformazione non solo è l'origine della forza di gravità, come disse Einstein, ma è anche quella che da l'illusione del tempo. Tempo e gravità sono strettamente connessi e entrambi fittizi.

  • @GabriellDeluca
    @GabriellDeluca 4 роки тому +2

    Ottimo divulgatore, chiaro e sintetico. Per chi non l avesse visto guardatevi il film : INTERSTELLAR

  • @Lybra86
    @Lybra86 4 роки тому +84

    Praticamente il mio cervello invecchia prima dei miei piedi 😉

    • @kurtwolf999
      @kurtwolf999 3 роки тому +9

      Prova a Correre per 25 Km a
      10 km/h ogni giorno per appena 5 anni ti accorgerai che i tuoi piedi invecchiano prima del tuo cervello.

    • @jackrinnegan4748
      @jackrinnegan4748 3 роки тому +3

      @@kurtwolf999 😂

  • @massimilianosolinas6065
    @massimilianosolinas6065 4 роки тому +1

    Quando parli, traspare incredibilmente tutta la tua passione, ma la cosa più bella è il fatto che riesci anche a trasferirla agli altri. Ascoltarti, non so perché, ma rimanda ogni volta le mie memorie a quando ero bambino e con i miei fratelli fantasticavamo guardando il cielo notturno d'estate ipotizzando vite al di là della terra. Bellissima la puntata in cui parlavi di INTERSTELLAR. Sei un grande. Felice di essermi iscritto al tuo canale.

  • @danielet.7122
    @danielet.7122 3 роки тому +2

    Ho fatto un po' fatica a capire il discorso dell'orbita entro/oltre i 3.200 km dalla terra, perché se l'effetto della massa terrestre è maggiore oltre i 3.200 km ho pensato "ma allora più ti allontani e più è significativa" ma ovviamente non è così. Poi mi sono ricordato che si parlava di orbite, non di posizione nello spazio in senso assoluto e che quindi ci si riferiva al fatto che, per rimanere in orbita oltre i 3.200 km, basta una velocità molto bassa. Velocità che influisce molto poco sullo scorrere del tempo e quindi gli effetti della massa terrestre risultano più significativi. Ho detto una cosa che alla maggior parte sarà risultata ovvia subito, ma forse a qualcun altro, che come me si era posto questo dubbio, sarà utile.

  • @michelecolla9854
    @michelecolla9854 3 роки тому +1

    Quanto mi piace ascoltarla Professore, incanta e appassiona chi come me non ha nessuna preparazione

  • @cantupv1
    @cantupv1 4 роки тому +9

    Grazie come sempre Prof. Balbi non solo per le tematiche trattate ma anche per insistere ogni volta sull'importanza del metodo scientifico.

  • @lorrimarr1308
    @lorrimarr1308 4 роки тому +4

    Fantastico Dr.Amedeo. Ho sempre pensato che il tempo fosse il più grande "inganno" dell'universo; con la sua sempre chiara e semplice esposizione, "purtroppo", mi ha dato la conferma.
    La rete ha bisogno di persone come lei.

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore 4 роки тому +53

    " Se vogliamo trovare la strada di casa, dobbiamo dare retta ad Einstein" bellissima

  • @nicoberna5463
    @nicoberna5463 Рік тому

    Avevo già sentito parlare di questo esperimento, ne ricordavo lo scopo, ma non i dettagli di come fosse stato realizzato. Una rinfrescata fa sempre bene e la si ascolta volentieri. Grazie.

  • @VannuzzoJJ
    @VannuzzoJJ 4 роки тому +6

    Sempre tutto molto appassionante e interessante, questi argomenti per me sono "ipnotizzanti" e spiegati con la competenza di sempre da un ottimo professionista

  • @miramedeghini5053
    @miramedeghini5053 4 роки тому +7

    Mi piace molto il tuo canale perché riesci a rendere fruibili e semplici argomenti complessi !Sto imparando molte cose su un argomento che amo da sempre...perciò grazie!

  • @mauronegro7725
    @mauronegro7725 4 роки тому +3

    Grazie Balbi. Il professore Leschiutta è stato mio professore di fisica. Quante discussioni. Che personaggio indimenticabile.. purtroppo mancato da anni. Una bella persona. Ciao a tutti

    • @francescol4728
      @francescol4728 4 роки тому +1

      Fu anche il mio professore di misure elettroniche. Condivido totalmente le tue parole. Un grande insegnante e una persona squisita.

    • @AntonioRondinone
      @AntonioRondinone 4 роки тому

      Grandissimo prof. S. Leschiutta in misure elettroniche. Una passione unica ❤

  • @robertomarcarini782
    @robertomarcarini782 2 місяці тому

    Ricordo ancora quando , ormai diversi anni fa, durante una delle mie osservazioni astronomiche mi resi conto che quello che stavo osservando era una immagine del passato. In alcuni casi del trapassato remoto. E ricordo ancora il senso di smarrimento e paura. "Dove siamo? Ma soprattutto: "Quando siamo?" ;-)))
    Grazie per il suo preziosissimo...tempo.

  • @pipapipa3592
    @pipapipa3592 3 роки тому +16

    I dislike sono di chi abita al 5 piano

  • @Manu71365
    @Manu71365 4 роки тому +2

    Professor Balbi lo so che c'entra poco con l'argomento......ma il Darth Vader che ha sul mobile alle sue spalle è SPETTACOLAREEEEEEE! Complimenti per il video è fantastico, come tutti i quelli che fa del resto.

  • @mirco877
    @mirco877 4 роки тому +6

    Ho solo una parola per questo video Professore : CHE FIGATA LA RELATIVITÀ ❤️

  • @MatteoTroiani
    @MatteoTroiani 4 роки тому +1

    Complimenti, un video di facile comprensione ma che non tralascia mai nulla e permette a molte persone di capire questi argomenti che potrebbero risultare un po' ostici. Grazie

  • @antoniosorrentino4560
    @antoniosorrentino4560 4 роки тому +59

    Quindi i treni non sono in ritardo, semplicemente viaggiano nel tempo

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 4 роки тому +2

    Ottimo video Sensei, il più chiaro che abbia finora trovato fra i divulgatori di YT su questo tema .

  • @giuseppesiragusa7135
    @giuseppesiragusa7135 4 роки тому +3

    Quando un aereo decolla chiunque direbbe che l'aereo si vede sempre più piccolo e sempre più lento perché la vista funziona in modo prospettico, nel senso sia temporale che spaziale, ciò significa che chiunque vede il pilota sempre più piccolo e sempre più lento, indipendentemente che si allontani in altezza, che in orizzontale, ma mai il tempo e le dimensioni mutano perché io lo sto osservando da punto di partenza e nemmeno diventa sempre più grande e sempre più veloce per l'osservatore che lo osserva dall'arrivo.
    Quando si osserva qualcosa, come ci ha insegnato Galileo, ad esempio Marte dalla Terra io non vedo l'orbita ellittica intorno al Sole, perché non sono sul Sole, ma la sua trasformata vista dal sistema inerziale Terra, cioè conta solo il movimento RELATIVO tra i 2 pianeti.
    Ma tutto questo grazie al grande dono della vista che permette ad un piccolo uomo, di un piccolo pianeta, di un piccolo Sole di concepire e studiare il Nostro Universo, che non è il Tutto.

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 4 роки тому +1

      E tutta questa pappardella che vorrebbe significare?

    • @giuseppesiragusa7135
      @giuseppesiragusa7135 4 роки тому

      La pappardella in sintesi, come disse Einstein: Noi percepiamo il tempo cambiare per qualsiasi oggetto lontano da noi, ma il tempo è costante per qualsiasi Riferimento Inerziale

  • @alexfam.1786
    @alexfam.1786 4 роки тому +2

    Splendido video, davvero interessante.
    Ero a conoscenza che la relatività fosse fondamentale per un corretto funzionamento dei GPS, ma non mi era mai passato per la mente che la massa terrestre potesse influenzare lo scorrere del tempo.

  • @fabiomarchesi1729
    @fabiomarchesi1729 4 роки тому +11

    Anche questa volta tema interessante e spiegato come sempre con precisione e competenza! grazie

  • @GuidoOttaviani
    @GuidoOttaviani 4 роки тому

    BELLISSIMO! GRAZIE!!
    Riguardo l'esperimento di Pound & Rebka, nella mia ignoranza avrei detto che la frequenza del fotone si sarebbe "compensata" viaggiando dalla base alla cima della torre per tornare allo stesso valore di quella che sarebbe generata a quella quota. Mi spiego meglio. La frequenza è più bassa alla base, diciamo che è in un sistema di riferimento a gravità maggiore. Mentre viaggia verso l'alto si trova in sistemi di riferimento diversi a gravità sempre minore, quindi aumenta man mano per trovarsi nel giusto riferimento temporale. Alla fine ritornerebbe alla stessa frequenza di quella che sarebbe emessa dall'atomo in cima.
    Ma ripeto, questa è una mia interpretazione da assoluto ignorante. A naso avrei detto così :-)

  • @Bottan-ge3fx
    @Bottan-ge3fx 4 роки тому +17

    É sempre un piacere guardare ed imparare qualcosa dai tuoi video ❤️

  • @leogiomark
    @leogiomark 3 роки тому +1

    Perchè ho scoperto Amedeo Balbi solo ad agosto 2021? Canale meraviglioso. Non riesco a smettere di guardare i video. Grazie mille professore

  • @guidomoscarella8078
    @guidomoscarella8078 4 роки тому +6

    Salve prof, ammesso che ci possa essere uno spazio infinito in cui inoltrarsi, fino a che punto il tempo scorrerà più velocemente? C’è un limite ovvero una velocità dello scorrere del tempo assoluta non dipendente da massa?

    • @claudioarmanini6993
      @claudioarmanini6993 2 роки тому

      Forse l 'infinito rest👁️erà sempre un concetto... anche se _sempre_ non può esistere né sempre né infinito non esistono e il tempo penso che no esista veramente e se il tempo non esiste allora neanche lo infinito esiste anche se se ne parla. ...sono confuso e mi serve tempo per metabolizzare........

  • @gaetano4871
    @gaetano4871 4 роки тому +1

    Complimenti per la capacità saper rendere semplici concetti complessi rendendoli disponibili e alla portata di tutti

  • @rian7083
    @rian7083 4 роки тому +7

    se provassi a studiare tutto questo su un libro dopo una o due pagine lo mollerei e lo lancerei nel dimenticatoio,ma quando guardo i tuoi video mi interesso tanto che mi sembrano sempre troppo corti

  • @marcoconci7867
    @marcoconci7867 4 роки тому

    Guardando mi sembrava di aver già sentito questi concetti....infatti giorni prima avevo visto un video di Veritasium che usava questi concetti applicati ad un altra questione.....direi che questo è il perfetto approfondimento di cui avevo bisogno

  • @MrIndro
    @MrIndro 3 роки тому +3

    Una domanda,: al centro della terra la gravità terrestre si annulla. Da un punto di vista relativistico il tempo quindi dovrebbe andare più veloce in quell'intorno rispetto alla superficie. È corretto professore? Grazie

  • @moreno1105
    @moreno1105 4 роки тому +1

    Grazie prof sono sempre stato affascinato dallo scorrere del tempo e dalle sue implicazioni fisiche ! C'è un bel libro di Rovelli proprio sul tempo !!!

  • @francescocodecasa1065
    @francescocodecasa1065 4 роки тому +14

    Non riesco a capire perché il mio dito prema prima il pollice in su, poi il tasto play. Forse il mio dito ha dei pregiudizi.

  • @sartorix8
    @sartorix8 4 роки тому +1

    Grazie prof. per questo nuovo video, la seguo con passione da parecchi mesi, ogni volta che c'è una nuova pubblicazione non vedo l'ora di vederla!

  • @albypavone
    @albypavone 4 роки тому +4

    Sempre bello ascoltarti. Rimango sempre affascinato da questi argomenti.

    • @marcodichiara5068
      @marcodichiara5068 3 роки тому

      Ecco perché quando vado in vacanza in montagna a 1500 metri 2 settimane mi volano come se niente fosse!

  • @frank0nesh0t
    @frank0nesh0t 4 роки тому +1

    Come sempre video stupendo...prof. senza troppe chiacchiere il miglior canale UA-cam 🤗

  • @Fondisco2000
    @Fondisco2000 4 роки тому +8

    4:46....Ho guardato su Amazon ma di orologi Atomici da più di mille euro neanche l’ombra.

    • @Bender_Rodriguez
      @Bender_Rodriguez 3 роки тому +1

      c'è ne sono anche da 3000€ e oltre...non su Amazon.... ovio

  • @dfuiorew
    @dfuiorew 4 роки тому +1

    immaginiamo un' astronave con persone a bordo in orbita a una velocità prossima a quella della luce, a una distanza dalla terra in cui è possibile una comunicazione radio. Immaginiamo che dal giradischi del satellite venga messo su un 45 giri con una canzone di 4 minuti che sia possibile ascoltare in contemporanea insieme all'equipaggio. Dalla terra come ci arriva la canzone? Quanto durerebbe? Dovremmo sentire la canzone molto rallentata? Oppure tale situazione è solo un banale paradosso?... insomma che effetto avrebbe la relatività se fosse possibile avere un collegamento in diretta con un oggetto velocissimo?

  • @chitacarlo
    @chitacarlo 4 роки тому +11

    9,23 di tempo relativisticamente ben spesi! :)

  • @alvisezen
    @alvisezen 4 роки тому +1

    Con la Sua passione, chiarezza e competenza, riesce a spiegare concetti complicati rendendoli di facile comprensione e fascino. Grazie! Ho imparato così velocemente che mi è venuto il dubbio che lei sappia accelerare il trascorrere del tempo, ehh? 😉

  • @El_Saengio
    @El_Saengio 3 роки тому +3

    7:53 ciò significa che dopo 100 anni sulla stazione spaziale, guadagno 1 secondo di vita rispetto a chi è rimasto sulla Terra 🤣🤣🤣

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 2 роки тому +1

      esatto attento a non sprecarlo!🤣🤣🤣

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 2 роки тому +2

    Si potrebbe essere tentati di considerare il tempo come una specie di fiume costante, ma quando consideriamo il problema con maggior attenzione ci rendiamo conto che le cose non sono cosi. Grazie mille Profe

  • @maxxi3m
    @maxxi3m 4 роки тому +3

    Ma supponiamo che noi potessimo camminare sulla superfice del sole,qual'è la differenza dello scorrere del tempo li?? Si può calcolare?

  • @FonPacific
    @FonPacific 4 роки тому +1

    Vorrei mettere like più di una volta. Grazie, davvero interessante! E mai un video del canale è stato... Una perdita di tempo!

  • @3Clod
    @3Clod 4 роки тому +26

    quindi gli americani, i quali vivono in grattacieli, a 20 anni dimostrano 60?

    • @linaribaldi3829
      @linaribaldi3829 Місяць тому

      No, perché in 40 anni prendono qualche miliardesimo di secondo in più

  • @astolfigiuliano
    @astolfigiuliano 4 роки тому +1

    Grazie per questo nuovo video , con questo hai risposto ad un'altra domanda senza il bisogno di fartela.
    Continua così.....

  • @trolley4388
    @trolley4388 4 роки тому +3

    C'è però un aspetto che Einstein non considerò, per via della carente tecnologia dell'epoca: se si accelera una massa in un Tunnel Gelmini, il tempo si ferma.

    • @stefaniabartolomei8292
      @stefaniabartolomei8292 4 роки тому

      I due atomi iniziali,possono essere paragonati ai sistemi inerziali di Galileo? Forse ho detto una stupidaggine. Chiedo scusa con anticipo. Professor Balbi, lei rimane sempre un grande, per la sua chiarezza!

  • @shadyel
    @shadyel 3 роки тому

    Egregio Professore, lo scorrere del tempo, è segnato dagli eventi, giusto? In una scena immobile, il tempo non si può notare, è corretto? È possibile quindi affermare che il tempo è un concetto registrato dalla nostra mente, memoria? Gli ambienti che esploriamo possono mostrare tracce del trascorrere del tempo, ossia singoli frammenti (o frame) di un film che solo le nostre menti o adesso le memorie dei computer o filmati su pellicola possono incapsulare per scene intere. Che ne pensa?

  • @ceztko
    @ceztko 3 роки тому +1

    Bel video. Un appunto: ho trovato numerosi fonti dove è stato smentito che la deviazione temporale dovuta alla relatività generale possa causare un errore nell'ordine di grandezza a cui lei fa riferimento e che è stato riportato anche da moltissimi media, nel senso che il sistema GPS nella pratica effettua misurazioni temporali relative che non soffrono di un accumulazione dell'errore in quei termini di grandezza. Anche gli orologi interni dei satelliti possono essere sincronizzati con segnali che provengono da terra, e gli errori causati dalla distanza degli oggetti dalla superficie terrestre possono essere compensati con classiche tecniche di calcolo RTT (round trip time). Insomma: il concetto espresso era che un sistema GPS può essere costruito in modo robusto anche senza usare alcuna equazione della teoria della relatività, anche se la conoscenza della stessa ovviamente ci aiuta a considerare imprevisti e condizioni di errore in anticipo.

  • @tiziano432
    @tiziano432 3 роки тому

    Sempre bravo! Mi sarebbe piaciuto di piu' un video piu' lungo

  • @DinDonCafe
    @DinDonCafe 4 роки тому +1

    Per i primi 15 secondi credevo di vedere Carlo Rovelli... Ah ah ah ah
    Scherzo naturalmente! Bellissimo video. Sempre bravissimo e senza boria.

  • @rosablu7367
    @rosablu7367 4 роки тому

    Mi sono appena iscritta, finalmente un canale serio con approfondimenti scientifici molto interessanti e pertinenti.
    Buona giornata.

  • @danix2001
    @danix2001 Рік тому

    davvero tanti complimenti per i contenuti che porta, molto approfonditi e penso spiegati in modo semplice e credo che per spiegare temi così complessi con semplicità ci voglia tanta abilità e conoscenza in materia. Tuttavia, mi sento di porle una domanda legata al tempo. Esiste davvero? Nel senso che più sento parlare di tempo e più mi sembra qualcosa legato alla nostra percezione. In fondo, il tempo inteso come giorni, minuti, ore, non è altro che la terra che gira intorno al sole che da l'illusione del tempo. Se parliamo di passato, presente e futuro, il passato è la storia, il presente è la vita e il futuro è la nostra immaginazione (perchè ancora non esiste, fino a prova contraria). Il tempo inteso come età non è altro che evoluzione. Ed in fondo il tempo non è altro che movimento, perchè quando siamo fermi, noi non ci muoviamo ma la Terra e tutto ciò che ci circonda si, come in fondo si muovono gli organismi del nostro organismo (mi scuso per la ripetizione). La mia è u a riflessione errata? Che cos'è esattamente il tempo? (ovviamente non sono ne scenziato e ne fisico, ma sono una persona parecchio curiosa). La ringrazio per l'eventuale risposta, non so se ha anche fatto un video in merito.

  • @vitocolucci6821
    @vitocolucci6821 3 роки тому

    N.1 assoluto! Ho letto Inseguendo un raggio di luce ed è bellissimo 👍

  • @mssmmgnn
    @mssmmgnn 2 роки тому

    Argomento interessante, e pieno di allacci. La prima volta, ho appreso il concetto grazie ad un video di Carlo Rovelli. Qui, è spiegato un po' più nei particolari, e a partire dall'inizio (Rovelli citava en passant solo gli orologi atomici, e lo sfasamento coi GPS)

  • @enzopaiar6926
    @enzopaiar6926 4 роки тому +1

    MOLTO interessante. non avevo mai sentito parlare del bellissimo esperimento della torre! Grazie.

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 2 роки тому

    Complimenti come sempre. Ipnosi di massa ad ascoltarla

  • @frankferroni3857
    @frankferroni3857 4 роки тому +1

    Grande prof! Come sempre tutto chiaro e semplice.... da non credere. Le sue spiegazioni sono inimitabili.

  • @dinoartusi9133
    @dinoartusi9133 4 роки тому

    È incredibile quanto fosse lungimirante Einstein e quante cose abbia teorizzato e su quante cose abbia avuto ragione, come dimostrato dagli esperimenti condotti fino ad oggi, in un epoca in cui gli strumenti a disposizione non erano certo paragonabili a quelli odierni. I suoi studi hanno segnato una svolta nel modo si osservare e comprendere alcuni fenomeni. Immaginate se avesse avuto a disposizione una tecnologica come quella contemporanea cosa avrebbe potuto realizzare!

  • @JohniTzBack
    @JohniTzBack 4 роки тому +1

    Spettacolari sti srgomenti,complimenti veramente per questo canale e per la passione e la semplicità con cui spieghi!

  • @gianfranco.C
    @gianfranco.C 4 роки тому

    Grazie Professore. Ennesimo video molto interessante che spiega in maniera molto semplice concetti molto complicati. Grazie davvero
    Per chi spera di poter vivere piu a lungo sfruttando questi concetti vorrei provare a deluderlo.... Il paradosso dei gemelli... Forse pensiamo che sia possibile che due gemelli invecchino in modo diverso per il diverso scorrere del tempo come specificato nel paradosso stesso. Potrebbe non essere così. Il tempo non scorre allo stesso modo per tutti ma non è il tempo che ci fa invecchiare per il suo scorrere più o meno velocemente... È il rapporto tra il diverso scorre del tempo dei due gemelli che deve essere messo in relazione in modo diverso. Un secondo alla velocità della luce corrisponde ad un tempo più lungo alla nostra velocità ma l'invecchiamento biologico è lo stesso così i gemelli invecchiano allo stesso modo. E Pace e giustizia è fatta

  • @giorgiomarangolo
    @giorgiomarangolo 4 роки тому +2

    Grazie sempre per i contenuti prof! P.s.: da filmmaker ho molto apprezzato la cura per il nuovo setup di luci!

  • @vitoabbruzzese8885
    @vitoabbruzzese8885 4 роки тому +1

    Sempre super interessanti i suoi video e meravigliosamente spiegati! Solo che dalla prossima volta in poi, io che vivo al quarto piano, guarderò i video al piano terra, così dureranno un po’ di più! 😜

  • @giovannipelissero1886
    @giovannipelissero1886 4 роки тому +1

    Ho appena scoperto il tuo canale. Qualità e professionalità, bel lavoro!

  • @filippoubaldi8930
    @filippoubaldi8930 2 роки тому +1

    Buonasera prof Balbi, una domanda se posso. Durante i 4 miliardi di vita della Terra, il centro non dovrebbe aver guadagnato le 2.5 ore, visto che al centro della Terra la gravità è prossima a zero? Cosa mi sta sfuggendo? La ringrazio anticipatamente per la risposta, e grazie infinite per le sue pillole di Fisica.

  • @71babele
    @71babele 4 роки тому

    Il concetto del tempo che possa solamente variare, accelerare, rallentare e addirittura congelarsi è un concetto a molti inconcepibile. Grazie Amedeo per i tuoi video.

    • @71babele
      @71babele 4 роки тому

      Mi chiedo, se un giorno potessimo viaggiare ai limiti della velocità della luce, lontani da qualsiasi massa e qualsiasi campo gravitazionale, due forze contrastanti cosa succederebbe.

    • @70tamburo
      @70tamburo Рік тому

      @@71babele succederebbe che non saresti in grado di capire se sei fermo o in moto non avendo metri di paragone

  • @giovannigreco5682
    @giovannigreco5682 3 роки тому

    prof (anche se siamo colleghi..) SEI FANTASTICO!!!! complimenti !!!!!!

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 4 роки тому

    Che gran bel video SUPERPROF, interessantissimo come sempre.Come avevo scritto in un commento a un suo video precedente,il tempo mi intriga molto ,però faccio fatica a relazionare questa dimensione con l entropia,cioè se sono a sè stanti,o se sono legate come lo spaziotempo.Grazie ancora.

  • @johnniquietlife932
    @johnniquietlife932 4 роки тому +1

    Il GPS che sfasa di 11km quando sei in riserva con la macchina è pericolosissimo ahahah. Grande video, come sempre è un piacere ascoltarti.

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 3 роки тому +1

    I miei complimenti per l esperimento citato all inizio. non ne avevo mai sentito parlare! ed è bene che si parli di verifiche sperimentali delle teorie di Einstein. Ci sono ancora degli "intellettuali" che vedono nella Relatività solo una visone fliosofica del mondo

  • @ferdinandoraiola9152
    @ferdinandoraiola9152 4 роки тому

    Complimenti sempre, ha la capacità di rendere comprensibili concetti che tali non sempre sono. Continui a farsi seguire 🤗

  • @novecentonove
    @novecentonove 2 роки тому

    Chiarissima spiegazione, grazie. Avrei solo un dubbio.
    Sul monte Rosa (o sull'Everest), come è stato detto, il tempo scorre più velocemente. Sbaglio o si dovrebbe tener conto del fatto che, sulla cima del monte , l'orologio in questione dovrebbe 'viaggiare' più velocemente dell'orologio che sta alle pendici della montagna?

  • @francescopedone6205
    @francescopedone6205 4 роки тому

    Al minuto 3:57 sulla sinistra si possono vedere degli "orbs " . ora, non è che voglia intendere spiriti o alludere al paranormale , solo mi chiedevo cosa fossero, insetti o effetti luminosi di altra natura 🤔 ad ogni modo si ripetono ed è alquanto strano. Comunque sia la spiegazione dell'illusione del tempo, come sempre è esaustiva e comprensibile anche a noi comuni esseri mortali 😅 grazie professore

  • @daryg352
    @daryg352 4 роки тому +2

    In scandinavia è il orario tempo accelerato, stranoa vero, anche perché sei un*ora avanti esempio a Helsinki (Finland), tornando in Italia da poco sento rallentamento.. BUON ANNO 2021, CHE SIA MIGLIORE E FORTUNATO. 👍👏🤝🤗🙋‍♀️

  • @mattiatafforaiden99
    @mattiatafforaiden99 4 роки тому +1

    Come sempre atroce nei suoi video! (In senso positivo)🔥🔥🔥🔥🔥 complimenti prof!💪🏽💪🏽💪🏽

    • @stefaniabartolomei8292
      @stefaniabartolomei8292 4 роки тому

      Forse sto per dire una grande sciocchezza; si possono paragonare i due atomi iniziali, ai sstemi inerziali usati da Galileo? Anche lui ebbe un'intuizione relativistica, solo che non aveva considerato la luce.Professor Balbi, lei è un grande per la sua chiarezza.

  • @frenctom9675
    @frenctom9675 4 роки тому

    Sempre ....molto molto bravo....sai spiegare molto bene ed in modo comprensibile....è non è una cosa da tutti

  • @fabioperelli1830
    @fabioperelli1830 4 роки тому +1

    Quanto è affascinante questo argomento ❤️

    • @inter11133
      @inter11133 4 роки тому +1

      La fisica è tutta affascinante, dalla termodinamica alla fisica quantistica

  • @biagiobuonaura4109
    @biagiobuonaura4109 4 роки тому

    Complimenti per la chiarezza negli esempi

  • @alessandroricci5297
    @alessandroricci5297 3 роки тому +1

    Avrei una domanda per inquadrare meglio la questione e mi rendo conto che sia un minimo articolata e spero non mal posta.
    Poniamo che il fenomeno sia amplificato enormemente di modo che gli effetti siano importanti già ad una differenza di quota non considerevole, partendo dal l'ipotesi che la percezione dell'ambiente circostante derivi dalla velocità con cui il cervello elabora le informazioni che riceve e che quindi non sia funzione della velocità con cui scorre il tempo (nel senso che se il tempo scorre più velocemente, comunque il mio cervello avrà processato una quantità di dati per unità di tempo uguale alla condizione non alterata e mi abbia quindi restituito le stesse identiche percezioni sensoriali tra i due casi), e mettiamo che io abitassi in un appartamento con il solaio di vetro o comunque trasparente (facciamo che io potessi vedere la cucina dell'ambiente superiore, dove la mia vicina sta cucinando la lasagna e quindi lei potesse vedere me che sono allo smartphone a digitare un commento su UA-cam), allora la domanda è: io vedrei lei che si muove ad una velocità pazzesca e lei invece vedrebbe me che mi muovo ad una frazione della sua velocità in quanto tutti i fenomeni fisici sono rallentati nella mia posizione rispetto la sua? Cioè entrambi avremmo le stesse sensazioni, quindi vivere 100 anni al terzo piano equivarrebbe a vivere 100 anni al quarto piano, posto che da lei il tempo scorra al doppio della velocità, allora quando da me saranno passati 50 anni da lei ne saranno passati 100, inoltre mettiamo che da me una giornata duri 24 ore, allora per lei la giornata deve durare 48 ore. Cioè per concludere: entrambi vediamo i nostri orologi personali muoversi alla stessa velocità, ma io guardando il suo lo vedrei battere il tempo al doppio della velocità e lei vedendo il mio lo vedrebbe battere alla metà del suo? Ciò non toglie inoltre che io in qualsiasi istante io possa decidere di spostarmi al piano superiore, spostandomi quindi (in un tempo trascurabile) tra coordinate spaziali tra cui il tempo scorre diversamente (tralaltro con effetti estremamente curiosi).
    In fine non posso rendermi conto di quanto scorra velocemente il tempo nella mia posizione se non osservando lo scorrere del tempo in altre posizione relativamente al mio?

  • @mazzifosca
    @mazzifosca 4 роки тому +2

    Interessantissimo ,grazie!😀

  • @MarcoLandini-t5n
    @MarcoLandini-t5n Рік тому

    Grazie per la lezione eccellente Professore. Come mai la piccola dilatazione di tempo tra superficie terrestre e una qualsiasi quota è sufficiente a palesare la forza di gravità ma al contempo non devia apprezzabilmente un raggio di luce. Altra domanda: come mai l espansione di Hubble non genera forze inerziali? Grazie. Marco Landini

  • @girasole2
    @girasole2 4 роки тому

    Mi piace tantissimo la “sigla” iniziale con il razzo 🚀 che poi va a collidere nel tuo nome. A parte questo, video davvero interessante e tu sei anche molto chiaro nel spiegare le cose. Ho ordinato il tuo ultimo libro e dovrebbe arrivarmi a giorni, non vedo l’ora

  • @pennyb.b.theory5378
    @pennyb.b.theory5378 3 роки тому

    Nuova iscritta, non ho mai capito la fisica, la più elementare ma mi intriga parecchio. Questa lezione l ho capita

  • @FrancoMossotto
    @FrancoMossotto 4 роки тому

    Grazie, ottimo video, molto interessante come sempre.
    La storia che non correggendo l'ora dei satelliti GPS ci sarebbe un errore sulla posizione non mi torna però.
    I satelliti GPS inviamo la propria ora e posizione.
    L'effetto relativistico è sicuramente presente, ma velocità e altitudine sono uguali per i satelliti, che quindi dovrebbero avere lo stesso guadagno, e rimanere sincronizzati tra loro.
    I ricevitori risolvono un sistema in 4 incognite (3 spaziali + il tempo) aggiungendo al tempo ricevuto da ogni satellite un ritardo dovuto alla distanza da ogni satellite (inizialmente incognita).
    Il tempo è un incognita, non viene usato quello del ricevitore.
    Se non si compensasse l'ora del satellite mi aspetterei semplicemente un errore sula risoluzione del tempo (sarebbe l'ora dei satelliti e non quella sulla Terra) ma non sulla posizione.
    Cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento?
    Grazie

  • @paoloboccardi1
    @paoloboccardi1 3 роки тому

    Grazie.
    Video con spiegazione molto interessante.
    La fisica come tutte le materie se studiate bene, è affascinante e intrigante.

  • @giuseppegiuseppe5875
    @giuseppegiuseppe5875 3 роки тому

    Il calcolo degli effetti contrastanti fra campo gravitazionale e velocità in orbita, ha il suo equilibrio in 3200km di quota. Mi chiedo se nel calcolo bisogna tenere conto del campo gravitazionale esercitato dalla luna sui GPS che ovviamente avrà un contributo diverso per un GPS posto a terra rispetto ad uno posto in quota e siccome parliamo di miliardesimi di secondo forse possono incidere anche miliardesimi di g!! Sarebbe favoloso poter ricevere una risposta!

  • @sirsir2271
    @sirsir2271 2 роки тому

    Video molto interessante, complimenti e grazie!

  • @gabryleon336
    @gabryleon336 4 роки тому +1

    Ciao Amedeo, scusa ma nello spazio aperto, lontano da un corpo celeste non c'è attrazione gravitazionale, quindi un oggetto resta fermo nel vuoto, giusto? Quindi né cade, ne corre..