Le 10 COSE da NON FARE in FALESIA o nelle aree boulders

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @stranetribu8742
    @stranetribu8742 4 роки тому +5

    Arrampico da quasi quarant'anni e devo dire che secondo me nel tempo le cose sono peggiorate molto, sono quindi d'accordo con tutti e dieci i punti, aggiungo che sarebbe auspicabile il controllo dei bambini oltreché dei cani. Buon sasso a tutti!

  • @stefanot3530
    @stefanot3530 6 років тому +6

    Ciao Daniele, tutto decisamente molto condivisibile. Aggiungerei di evitare l'abuso di magnesite, a volte utilizzata anche con lo scopo di evidenziare appigli e appoggi.

  • @lucafanciulli8501
    @lucafanciulli8501 6 років тому +10

    D'accordo suo primi 9 punti, ho delle riserve sulla decimo punto, di sicuro un Po di buon senso, non andrei mai a chiedere una sicura ad una coppia. Però c'è anche un senso di menefreghismo, di non rendersi conto di cosa succede in falesia, mi è capitato di chiedere delle sicure ed offrirle a gente che era da solo, siamo una comunità e bisogna comportarsi come tale. Educazione e rispetto x i luoghi e per le persone.
    Cmq Bravo

    • @dariodeluca3439
      @dariodeluca3439 3 роки тому +1

      Sul decimo punto ho dei dubbi.
      Una delle cose che ho sempre amato in falesia é il senso di condivisione che nn dovrebbe mai venir meno.
      Tra l' altro la prima volta che ho scalato fu grazie ad una persona che non conoscevo affatto. Ero a Punta Campanella in penisola sorrentina per fare un bagno, ignaro che proprio sopra il mio naso vi era una falesia.
      Iniziammo a parlare, e lui dal nulla mi chiese sé volevo provare a scalare, da allora mi innamorai dell' arrampicata. A volte mi è capitato, nel periodo ossessivo 😂, di nn trovare amici per poter scalare e andavo da solo con l' attrezzatura sperando vi fosse qualcuno in falesia che potesse farmi gentilmente sicura.
      Chiaramente non deve diventare un vizio ma credo che chiedere una sicura ad uno sconosciuto (appurando che sia in grado) sia una cosa per certi versi anche bella e non così sbagliata sia per chi la chiede che per chi decide a cuore aperto di accettare.
      Tra le tante cose per cui adoro questa disciplina come dicevo é proprio questo sano senso di condivisione che spesso crea anche delle forti amicizie.
      Il punto é avere tatto, educazione ed empatia ma questo nell' arrampicata come nella vita.

  • @albertolamorte867
    @albertolamorte867 6 років тому +11

    Completamente d'accordo su tutto eccetto forse l'ultimo punto.
    Sono d'accordo con te sul buonsenso da mettere in tutto ciò che si fa. Ecco anche in questo caso se proprio non si ha un compagno e si vuole andare in falesia da soli fa sempre piacere fare amicizia e conoscere persone nuove e quindi perchè no arrampicare insieme (a volte capita di trovare gruppi dispari e quindi offri loro persino il tuo materiale) tutto ciò, ovviamente, sotto il sacrosanto vincolo di non essere loro di peso o fastidioso.
    Quindi se proprio sei solo, fare un salto in falesia per stringere amicizia e magari beccare un gruppo dispari, perchè no, ma senza mai disturbare o essere inopportuno.
    That's my view :D

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  6 років тому +3

      Ciao Alberto! Hai assolutamente ragione!...forse sono partito prevenuto sulla vicenda perché i climbers incontrati in quelle occasioni non hanno avuto buon senso con me! La falesia è comunque sempre stato un bel luogo di incontri!

    • @davide6520
      @davide6520 6 років тому +1

      concordo

    • @achillemastrolilli3587
      @achillemastrolilli3587 5 років тому +1

      ma si... al massimo uno dice NO

  • @rossimario86
    @rossimario86 4 роки тому +2

    Come hanno detto altri, d'accordo su tutto tranne il punto 10, sul quale è difficile giudicare.
    A me per dire è capitato di andare ad un festival di arrampicata in montagna, un amico mi ha tirato pacco all'ultimo e allora sono stato costretto a "elemosinare tiri". Può capitare, non sempre si ha la fortuna di avere qualcuno che venga con te.
    In cambio si può offrire di fare sicura, io ho offerto anche un mini servizio fotografico, e così magari può anche nascere un'amicizia.

  • @marziomattarelli9579
    @marziomattarelli9579 6 років тому +1

    Bravo Daniele... parole sante... per quello che hai detto in questo video ti dovrebbe seguire molta più gente... ancora tanti cimplimenti...

  • @angelolobina1929
    @angelolobina1929 3 роки тому +1

    Davvero bravo, sono regole di assoluto buon senso che sarebbe bello venissero rispettate sempre...riguardo al punto 5 aggiungerei che è davvero facile scavare una piccola buca per sotterrare le nostre "produzioni corporee", in questo modo si evita di vedere degli angoli tremendi con fazzoletti e carta sporca ovunque e si evitano anche i conseguenti odori sopratutto nei periodi estivi quando il caldo esaspera tutto

  • @giovannifabbri5871
    @giovannifabbri5871 6 років тому +3

    premetto che sono sempre andato in gruppo in falesia. Ma la pratica dello "scroccare tiri" è a mio avviso parte FONDAMENTALE DI ESSERE COMUNITÀ DI ARRAMPICATORI. Perché la cosa più importante per voler bene alla propria falesia è riconoscersi parte della comunità che la abita.. (le altre regole tutte giustissime)

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  6 років тому

      Hai ragione Giovi, ma però ci vuole sempre del buon senso...se chiedi di fare un tiro poi non puoi stare su mezzora a provare ogni singolo passaggio. Se vedi una coppia (intendo proprio una coppia, non due amici) non puoi metterti in mezzo...io non lo farei almeno!

  • @williamzanchi8041
    @williamzanchi8041 6 років тому +1

    Sempre ottimi video...potevi intolarlo anche :almeno una di queste 10 cose vi succederanno se vai ad arrampicare in falesia o...

  • @willipedia1
    @willipedia1 5 років тому +5

    ciao tutte cose che sarebbero normali (di buon senso), ma a proposito di affollamento in falesia hai solo dimenticato di fare un cenno ai corsi del CAI, dove arrivano in 40 e occupano tutta la falesia!!!

    • @arianna4757
      @arianna4757 5 років тому

      basterebbe dividessero il corso in sottogruppi

  • @ugomaranza6778
    @ugomaranza6778 5 років тому

    bravissimo ...direi che hai messo i 10 comandamenti fondamentali

  • @danc7028
    @danc7028 3 роки тому +1

    D'accordo con tutto! purtroppo, perchè indice di altrettante esperienze negative.. comunque una cosa che eviterei io, in falesia come nella vita comune, sono i consigli/commenti non richiesti a sconosciuti, specie in frangenti delicati.. ovviamente a meno che non si tratti di situazioni potenzialmente pericolose (nodo errato etc).. insomma evitare di fare i santoni!

  • @giovannimazzoleni2516
    @giovannimazzoleni2516 4 роки тому

    D'accordo su tutti i punti tranne che sul decimo, come negli altri punti basta il buon senso, se una persona da sola viene a chidermi di fare qualche tiro tendo ad essere amichevole finche l'altro dimostra semplicemente di essere un arrampicatore con tamta voglia di arrampicare ma con pochi amici con cui farlo

  • @TheTchaikowsky
    @TheTchaikowsky 5 років тому

    Il decimo punto è sacrosanto!

  • @RiccioloStyle1990
    @RiccioloStyle1990 Рік тому +1

    Se dovete fare la cacca in falesia, esistono i sacchettini per i cani. Non sono specifici per cani.

  • @massimo3319
    @massimo3319 Рік тому

    Anni or sono, alle prime armi, salivo una vietta al sasso di Introbio. Faccio appena in tempo ad afferrare la catena che mi sento strattonare verso il basso. Un tipo che saliva a fianco, con la corda dall'alto, trovatosi in difficoltà aveva deciso di attaccarsi con decisione alla mia corda e issarsi su quella!
    Sceso ho cercato di spiegargli che avrebbe potuto farmi del male, ma non ha capito nulla di quanto ha fatto.

  • @simonetroccoli6666
    @simonetroccoli6666 6 років тому

    Ottimo video davvero!! 👌🏻👍🏻Ma una domanda: mi puoi dire di che Falesia si tratta?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  6 років тому

      Non conosco il nome non essendo del posto...in Val d'Ossola, in Piemonte!

  • @francescacasini4694
    @francescacasini4694 2 роки тому

    Gli schiamazzi saranno pure innocui (benché fastidiosi) in spiaggia ma in falesia tutto ciò che contribuisce alla distrazione dello scalatore e dell'assicuratore può trasformarsi in un potenziale pericolo. Una volta mi è successo che un "innocuo" jack russell si mise ad abbaiare piuttosto furiosamente quando stavo facendo sicura al mio compagno. Fu una fatica penosa riuscire a non perdere la calma e la concentrazione 🤦🏻‍♀️ Personalmente vieterei proprio l'accesso alle falesie ai cani, io il mio lo lascio al dog sitter o alle cure di amici disponibili se vado a arrampicare. Anche il cane più tranquillo del mondo può diventare un problema se incontra un suo simile o se è sottoposto a sollecitazioni che non gradisce .. se ho voglia di stare col mio amico a quattro zampe all'aria aperta vado a fare altro 😉

  • @younicbic
    @younicbic 2 роки тому

    Ma veramente succede che qualcuno vada a intaccare le prese? Lo dico da non arrampicatore (forse prossimo)

  • @lucaa4480
    @lucaa4480 3 роки тому +4

    quelli con il cane li odio

  • @RaftingNomad
    @RaftingNomad 3 роки тому

    i Droni noooo

  • @achillemastrolilli3587
    @achillemastrolilli3587 5 років тому +2

    la gente coi cani rompe i coglioni ovunque... non si rendono conto, c'è poco da fare