Il mio IMPIANTO FOTOVOLTAICO da 6 kWp ZCS Azzurro con ACCUMULO LIFEPO4 Weco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Il mio impianto fotovoltaico da 6 kWp ZCS Azzurro con accumulo LIFEPO4 Weco
    ☕ Vuoi offrirmi un caffè? www.paypal.me/...
    ISCRIVITI AL MIO CANALE ➜ bit.ly/3ATIars
    LA MIA ATTREZZATURA ➜ bit.ly/4bf8KLq
    CANALI OFFERTE TELEGRAM
    💰 PRODOTTI LOW COST: temu.to/m/ug3x...
    💰 OFFERTE TECNOLOGIA: bit.ly/3qcDpQR
    💰 SCONTI VARI: bit.ly/3RvbUQv
    👉 INSTAGRAM ➜ bit.ly/3nDQWl3
    👉 FACEBOOK ➜ bit.ly/3u5dqhe
    ✉️ Prova Amazon Prime GRATIS: amzn.to/3lNcWcj
    🎧 Prova Amazon Music Unlimited GRATIS: amzn.to/3CvtoF0
    🎞 Prova Amazon Prime Video GRATIS: bit.ly/39tCyFm
    #fotovoltaico #accumulo #impiantofotovoltaico #risparmioenergetico #pannellisolari

КОМЕНТАРІ • 224

  • @FabioGalliOfficial
    @FabioGalliOfficial  Рік тому

    Quanto risparmio? Nuovo video! 👉ua-cam.com/video/l5XAprCULZk/v-deo.html

  • @cicciopasticcio6774
    @cicciopasticcio6774 Рік тому +1

    Si ma alla fine un impianto di 6 kWh con accumulo, In che zona d'Italia vivi dove è stato installato? casa singola o condominio , a che piano sono stati posizionati i pannelli ? Quanto durala carica delle batterie in inverno ? E quanti mq riesci a riscaldare con temperatura esterna intorno allo zero grado ? Ma soprattutto quanto costa? E se c'è bisogno di manutenzione e quanto costa la manutenzione

  • @lupomusicale
    @lupomusicale 2 роки тому +4

    complimenti per la rapidità e la completezza.
    p.s. fossero tutti così....

  • @cristinaguardigli4371
    @cristinaguardigli4371 Рік тому +1

    grazie Fabio, io impianto come il tuo ma con 4 batterie. Dopo un anno, in dicembre scorso, mi è andato in tilt. Non si capisce perche', poi è ripartito fino ad una settimana fa. Di nuovo in blocco. Guarda il caso pioveva. Senza pensare ad un problema sul tetto perche' mi viene male, vedo in rete problemi di frequenza, quindi contatore Enel oppure che, come nel MIO CASO, consumo troppo poco abitando da sola........ Ma possibile che sia proprio cosi' ? devo andare a dormire con il forno acceso ?

  • @user-ei2ry9vr5x
    @user-ei2ry9vr5x Рік тому +1

    ciao fabio, a me succede da oggi che in una batteria lampeggia il tasto on off e dove si vedere la carica della batteria mi lampeggia di rosso, cosa potrebbe essere?
    grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Dovrebbe essere l’indicazione di fault. Premi per 10 secondi il tasto POWER e attendi che il led si spenga, disconnetti i cavi di potenza, attendi 4 minuti e riaccendi. Tutto questo con inverter spento!

  • @DonatoLuongo-li9rt
    @DonatoLuongo-li9rt 9 місяців тому

    Fabio, non riesco ad integrare in home assistant il mio inverter ZCS Azzurro perché non ho i dati API e il datalogger SOLARMAN e’ un LS4G….come posso fare?

  • @JeanPiroddi
    @JeanPiroddi Рік тому

    Buongiorno, ho un impianto zcs 6000 con batterie di accumulo, mi sembra che tutta l’energia prodotta vada a finire in rete, di autoconsumo non supera mai i 0,02 kw e sulla rete va sempre oltre i 3 kw, nonostante accenda accessori casalinghi che consumano parecchio, c’è qualcosa che non va?

  • @ercolebove-xh9hz
    @ercolebove-xh9hz Рік тому

    Complimenti per il video Fabio, anche io ho un inverter zcs con accumolo e PDC. Ho sentito dire che per alcuni inverter ed alcune batterie è possibile caricare le batterie, oltre che dai pannelli, anche dalla rete... È vero? Se si, sai come si imposta? Grazie

  • @chdoors
    @chdoors Рік тому +1

    È davvero necessario sostituire le batterie dopo 10 anni? So che la garanzia scade dopo quel periodo di tempo, ma le batterie, a parte avere efficienza ridotta rispetto all’inizio, dovrebbero continuare a funzionare.. c’è un limite dopo il quale è consigliabile cambiarle?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Si calcola che le batterie dopo 10 anni (dipende molto dai cicli di carica e dall’uso) avranno perso un tot di capacità. Negli anni a seguire continueranno a perderla fino a quando (come per il telefonino) la capacità di immagazzinare sarà così ridotta da richiedere la sostituzione.

  • @dany80estetista
    @dany80estetista Рік тому +1

    Ciao, ho un impianto come il tuo. Da ieri mattina non funziona più nulla e si è accesa la spia rossa. Come posso sistemare il tutto?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Dovresti leggere il codice di errore indicato nel log dell’inverter

  • @1marctt
    @1marctt Рік тому +1

    Grazie Fabio e complimenti per la chiarezza e completezza espositiva. Io ho un impianto fotovoltaico 6 kWp ZCS Azzurro con ACCUMULO da 12 kW con batterie Weco da 6KW ognuna ed ho un problema... Quando ho le batterie super cariche ma i pannelli producono poco, le batterie erogano solo 1,03/1,04 KW! Cosa devo fare? devo impostare qualcosa.. devo chiamare l'assistenza? il mio istallatore è latitante e io vorrei risolvere . GRAZIE MarcoO

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Ti consiglio di contattare un’altro installatore autorizzato oppure l’assistenza. Hai provato a riavviare l’impianto?

  • @alessandroniolu2538
    @alessandroniolu2538 Рік тому +1

    Buon giorno complimenti per il video volevo sapere se in caso di mancata corrente Enel l inverter si spegne automaticamente grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Se la batteria è carica l’inverter rimane acceso e continua ad alimentare la linea di backup.

  • @ma33imobarman98
    @ma33imobarman98 Рік тому +1

    Buongiorno, ho un impianto come il suo da 1 solo giorno, ma è normale che quando cala il sole sia su l’app che sul display del fotovoltaico si abbassa tutto a 0? Come faccio a capire quanto sto consumando e se sta prelevando dalle batterie?
    Ma poi dove si vede la carica delle batterie?
    Grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Sul pannello frontale dovresti avere la rappresentazione grafica dei pannelli fotovoltaici, della rete, della batteria e dell’impianto di casa con le direzioni dei flussi e i watt. La sera dovrebbe andare a zero solo la produzione mentre gli altri valori dovrebbero indicare il consumo, l’assorbimento dalla rete e la scaricare della batteria. La percentuale di carica è comunque visualizzabile nei menù

    • @ma33imobarman98
      @ma33imobarman98 Рік тому +1

      Grazie. Allora c’è qualche problema, perché a me si azzera tutto per poi riprendere al mattino.

  • @albertocagnina5892
    @albertocagnina5892 Рік тому +2

    Ciao Fabio, volevo chiederti se con 2 batterie da 5 kw riesci a soddisfare il tuo fabbisogno fino a quando spunta il sole.
    In teoria dovresti poter consumare circa 800 watt per 10 ore .
    Io ho 3 batterie da 5 kw ma si consumano in un attimo.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      Io ho un consumo a riposo che oscilla tra 250 e 500 watt quindi spesso in estate arrivo fino al mattino con la batteria ancora carica. In inverno sia a causa del meteo che delle maggiori ore dì buio solo il 10% delle volte arrivo al mattino con la batteria carica

    • @linoprunas9499
      @linoprunas9499 Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial scusa anch'io c'ho lo stesso impianto è identico ma quando manca la corrente va via anche la luce non c'ho nessuna accumulo che mi sostiene

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      @@linoprunas9499 se hai l’accumulo, nel caso che venga a mancare la corrente sulla rete, l’inverter continua ad alimentare un’apposita linea di backup che dovrebbe averti installato e configurato l’installatore. Io ad esempio ho alimentato con questa linea il router, gli switch e l’impianto di video sorveglianza.

  • @christianvillani7558
    @christianvillani7558 2 роки тому +1

    Buon pomeriggio Fabio, anche io ho un inverter Zucchetti, ma ho un problema, in pratica la sera quando l’impianto non produce l’energia viene presa dalla rete fino a 400 watt. Questa cosa si può evitare?
    Grazie mille!
    Ps l’inverter è un 8kw trifase.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      Potrebbe dipendere dalla configurazione... però nel primo periodo il mio impianto aveva assorbimenti e immissioni anomale. L'installatore ha risolto con l'assistenza ZCS effettuando un reset dell'impianto e delle batterie...

  • @vinadmin
    @vinadmin Рік тому +1

    per il resto ottimo video esplicativo dello scenario tecnologico

  • @ettorea5077
    @ettorea5077 10 місяців тому +1

    Buongiorno mi sono appena iscritto al canale. Volevo chiedere cortesemente come faccio a riavviare il mio interver che ogni tanto si blocca volevo sapere la sequenza di accensione ho un inverter azzurro zucchetti da 4,5 kw con accumulo grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  10 місяців тому

      Perché si blocca? Dovresti farlo controllare...
      Devi scollegare i pannelli (selettore rotativo sulla sinistra), abbassare l'interruttore di rete dedicato alla protezione dell'inverter e per ultimo spegnere le batterie.
      Il riavvio si esegue in modo inverso (partendo dalle batterie). Prima di ricollegare i pannelli devi attendere la fine del conto alla rovescia.

  • @craborni
    @craborni Рік тому +1

    possiedo lo stesso identico impianto. Va alla grande, unico dubbio è: la mia pompa di calore consuma 4,5- 5 kW per tutta la durata del suo utilizzo. Mi chiedo dove sia questo gran risparmio, visto che appena accendo i termosifoni le batterie spariscono in 3 ore circa.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Infatti in una casa con pompa di calore e piano ad induzione servono assolutamente i pannelli altrimenti si avrebbero bollette proibitive!
      Pensa che il solo piano ad induzione può arrivare ad assorbire 7 kWh

  • @emidiodelbalso9248
    @emidiodelbalso9248 2 роки тому +1

    Ottimo video da installatore certificato ZCS Zucchetti Azzurro una garanzia made in Italy. Ottimo supporto

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Grazie!

    • @emidiodelbalso9248
      @emidiodelbalso9248 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial ciao scusa, che pannelli hai montato. Quale marca?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      @@emidiodelbalso9248 16 pannelli LG Neon H 385

    • @antoniogallo3816
      @antoniogallo3816 Рік тому

      Ciao, visto che sei installatore certificato posso chiederti se c'è un modo per aumentare la tolleranza di sovratensione? La mia tensione di rete è un paio di watt sopra i 253, e volevo aumentare di 3-4 watt la tolleranza perché va sempre in blocco

  • @AlessandroTorre75
    @AlessandroTorre75 Рік тому +1

    Ciao, scusa la domanda da ignorante. Mi hanno installato ieri un impianto con questo inverter. Quando lo accendo dopo i 300 secondi il PV1 rimane su NA il PV2 da off va su on, cosa vuol dire? Grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      Quanti KW di pannelli hai?

    • @AlessandroTorre75
      @AlessandroTorre75 Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial Grazie per la risposta. Ho 16 pannelli da 425w nominali

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      @@AlessandroTorre75 mi sembra di capire che stia funzionando una sola stringa quindi la metà dei pannelli

    • @AlessandroTorre75
      @AlessandroTorre75 Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial Ho questo sospetto, dovrò chiamarli lunedì. Avranno sbagliato qualcosa. Grazie

    • @AlessandroTorre75
      @AlessandroTorre75 Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial Ciao, ricontrollando i collegamenti, mi sono accorto che si sono dimenticati il collegamento tra il secondo e il terzo pannello di una stringa. Se posso ancora disturbarti, facendo delle prove, ho lasciato tutto acceso fino al momento che anche la stringa buona non producesse più, poi invece di andare a consumare l’energia accumulata nelle batterie, queste ultime mi sono andate in standby. Sapresti dirmi il motivo o cosa devo andare a vedere? Grazie ma sono ansioso, non riesco ad aspettare Lunedì😅

  • @dragox97
    @dragox97 2 роки тому +2

    Ciao ho da poco installato 4kwh FTV con SSP, il GSE mi invierà in automatico i futuri bonifici o bisogna registrarsi al sito GSE? Grazie in anticipo

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      La ditta che mi ha installato l’impianto ha provveduto anche alla pratica con il GSE

    • @giuseppemoia1982
      @giuseppemoia1982 2 роки тому

      puoi fare una verifica .. collegarti al sito e-distribuzione e controllare se vengono inviati prelievi e immissione a gse in pratica trovi il numero del tuo pod e legato a quello cè una voce che ti fa vedere i dati inviati, poi vai sul portale gse e controlli se c'è un contratto registrato a tuo nome di solito fa testo il codice fiscale del proprietario impianto, sul portale gse trovi anche delle voci che ti dovrebbero far vedere i conteggi che vengono fatti per pagare l'energia , non hai le utenze per collegarti ai vari siti .. con e-distribuzione ti registri e accedi con gse e gaudi devi verificare se c'è gia un'utenza collegata al tuo codice fiscale magari di chi ha fatto la pratica , ad esempio con gse accedi con spid se ci fosse puoi chiedere il reset utenza ci sono delle specifiche procedure da fare sia a gse che a gaudi che e-distribuzione, se non esiste un contratto gse devi inserirlo servono dei dati presi dal portale terna gaudi ,serve il verbale allaccio di e-distribuzione che se non ce l'hai puoi chiederlo a e-distribuzione , alcuni chiedono dei soldi per farvi resettare utenze , il servizio è gratuito se si cerca in rete si trovano le istruzioni al limite telefonare al servizio clienti dei vari enti

  • @lino130908
    @lino130908 Рік тому +1

    Buonasera, mi hanno installato questo impianto 2 giorni fa...il primo giorno si sono caricate le batterie e sono al massimo, ma in pratica non scaricano mai, nemmeno di notte. Perennemente in stand by e dunque preleva da rete elettrica rendendo inutile il sistema di accumulo. Ho notato scorrendo il menu dell' inverter che il parametro "corrente max scarica" è impostato a zero. Può essere quello che non fa partire il flusso della batteria? Grazie.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Domani controllo la configurazione del mio impianto e ti faccio sapere…

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Dovresti impostare la modalità di lavoro in "automatica". Questo dovrebbe essere sufficiente.

    • @lino130908
      @lino130908 Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial grazie ho risolto studiando un po' anche il manuale....un pratica l installatore (si vede molto inesperto o improvvisato) ha lasciato la corrente max di scarica a 0. L ho portata a 65Ah ed è partita subito la scarica della batteria. Grazie buona serata

  • @N1m0Y
    @N1m0Y Рік тому +1

    Chiedendo diversi preventivi ho ricevuto informazioni contrastanti tra di loro e ora ho le idee un po' confuse. Alcuni hanno detto che se va via la corrente l'impianto fotovoltaico non funziona più perché l'inverter prende la corrente dal contatore. Un altro installatore mi ha detto che la funzione backup non si può utilizzare perché in Italiano non è permesso. Mi ha fatto l'esempio che se dovesse andare via la corrente e l'impianto immette in rete ancora corrente si potrebbe folgorare qualcuno e scatta il penale. Tu che hai questa funzione potresti chiarirmi le idee su come funziona questa funzione di backup? Se va via la corrente puoi consumare la corrente che ti produce l'impianto e quella accumulata senza avere stacchi di potenza?
    Grazie per il video🙏

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      Corretto! Se il tuo impianto non è isolato dalla rete elettrica nazionale (come potrebbe esserlo una rifugio in alta montagna) l’inverter non deve immettere in rete se si verifica un’interruzione da parte del gestore energetico.
      La funzione UPS nel caso del mio inverter può supportare un assorbimento massimo di 1 kWh. Quindi non va ad alimentare tutta la casa, ma solo una parte dell’impianto che deve essere scollegato da quello principale in automatico o manualmente.

    • @N1m0Y
      @N1m0Y Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial Chiarissimo👍 Grazie. Sei stato gentilissimo 🙏

  • @Youpuzz
    @Youpuzz 2 роки тому

    Grande, Grazie Gabriele Cirilli !!!

  • @renatrex1
    @renatrex1 2 роки тому +6

    Ho qualche dubbio sulla convenienza delle batterie, se pagate al 100% e considerato anche , che dopo 10 anni le dovremo cambiare. Il costo di min. 2 pacchi batteria ( + i potenziali costi di smaltimento) sono superiori a costi di tutta l’energia consumata di sera o quando piove. Conti personale (e non solo) di chi l’impianto lo sta istallando!

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      2 batterie Weco (10 kWh totali) costano circa 6000 euro. Sono garantite 10 anni e il costruttore dichiara 7000 cicli (19 anni se ricaricate tutti i giorni). Con gli incentivi conviene prenderle...

    • @paro64
      @paro64 2 роки тому +7

      @@FabioGalliOfficial difficile sia conveniente….la batteria ti permette di risparmiare si e no 250€ annui (stando largo) rispetto al SSP.
      Se sborsi 3000€ ti ci vogliono 14anni per recuperare i soldi. Dall’altro lato con lo SSP non anticipi nulla e non hai alcun pensiero sul funzionamento…inoltre puoi spostare il totale esuberò estivo verso i consumi invernali.
      Tra l’altro “grazie” all’aumento del prezzo dell’energia elettrica lo SSP mi ha pagato 0,33€/kWh immesso (mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022)….nello stesso periodo la corrente l’ho pagata 0,18€/kWh (contratto a prezzo fisso stipulato nel 2019). Per cui per assurdo l’energia immessa con lo SSP viene pagata più di quella che acquisto.
      In tal senso la batteria è un autogol doppio.

    • @bn75109
      @bn75109 2 роки тому +1

      Ma
      non vale niente avere in caso di blackout energia elettrica????

    • @paro64
      @paro64 2 роки тому +4

      @@bn75109 a parte che in 6 anni io non ho mai avuto interruzioni di energia elettrica salvo per 3+3h in due contesti di manutenzione generale.
      Poi tecnicamente le batterie non funzionano se viene tolta la corrente di rete. Solo da poco ci sono alcune soluzioni che consentono il funzionamento come gruppo di continuità rimanendo a norma.
      Detto ciò non hai alcuna garanzia che, quando tolgono la corrente, tu abbia energia nell’accumulo.
      Faccio un esempio, è estate e tolgono la corrente al mattino e le batterie son scariche resti comunque senza luce. Se la tolgono in inverno, in quasi qualsiasi ora, e resti sempre senza supporto (se non per qualche breve, brevissimo periodo).
      Insomma, non la vedrei come un plus significativo.

    • @marcocazzola1396
      @marcocazzola1396 2 роки тому

      @@paro64 intendi ottobre nov dic 2021 immagino! Comunque se avevi contratto bloccato dal 2019 di solito dura 2 anni non so quanto te lo potranno mantenere, io stesdo pago quelle cifre togliendo i costi di canone ecc ma ad agosto finisce la cuccagna e si passa a media pun + 0,01 €/kwh

  • @stefanomisuraca9240
    @stefanomisuraca9240 2 роки тому +2

    Perdonami, mi daresti più dettagli sull'integrazione sia hardware che software con home assistant?

  • @viperblck1
    @viperblck1 Рік тому +1

    Ho la stessa identica configurazione, la profondità di scarica è impostata all'80% ma ho notato che quando le batterie sono cariche al di sotto del 30% l'inverter decide di prelevade dalla rete anziché scaricare le batterie. È normale ?
    Altra domanda: in caso di interruzione della corrente elettrica parte il countdown di 300 secondi. Dopodichè se ho attiva la funziona eps che succede? Si attivano le batterie che alimenteranno l'abitazione in assenza di corrente ?
    Grazie per le eventuali risposte

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Il mio è impostato con una profondità di scarica del 90%. Preleva dalla rete solo se c'è un assorbimento elevato. Fino a 300-400 watt non mi è mai capitato che assorbisse dalla rete con batteria al 30%.
      La linea di backup con la funzione eps attiva è sempre alimentata, ma è una linea a parte. Nel mio caso ho messo sotto la linea di backup il magnetotermico che alimenta router, switch e video sorveglianza.

  • @lexlutor1972
    @lexlutor1972 2 роки тому +1

    Avendo anche io un inverter Zucchetti come il tuo volevo sapere se hai integrato tramite API in home Assistant tutti i valori d produzione e consumo. Grazie.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Ho integrato le api con Home Assistant, ma i valori si aggiornano ogni 10 minuti

  • @alexsilmarlor
    @alexsilmarlor Рік тому +1

    Ciao, secondo te con 3 kwh di pannelli ha senso mettere un accumulo da 4.61 kwh ? Di solito 2100 vanno in rete e 1400 autoconsumati. Grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Dipende molto dall'esposizione e dall'autoconsumo. Con il fotovoltaico la convenienza maggiore è quella di avere un impianto il più possibile dimensionato per le proprie esigenze in modo da spendere poco nella realizzazione e prelevare il meno possibile dalla rete.
      Non c'è convenienza ad immettere in rete e neanche ad accumulare nelle batterie in considerazione anche del costo di quest'ultime.
      I 2100 watt della tua considerazione sono istantanei? In questo caso devi proiettarli per il numero di ore nelle quali li immetti... infatti in 2 ore sarebbero 4,2 kwh e avresti caricato completamente la batteria.

    • @alexsilmarlor
      @alexsilmarlor Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial i 2100 sono kwh in un anno che mando in rete. 1400 sono i kwh che autoconsumo in un anno. 2400 sono i kwh che prelevo dalla rete in un anno.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      @@alexsilmarlor con la batteria da 4 kWh in un anno avrai immesso in rete 1680 kWh in meno (se ogni giorno riuscirai a caricarla), preleverai quindi meno corrente e sarai più indipendente… la batteria però ha un costo.

  • @B3pPe
    @B3pPe Рік тому +1

    buonasera ho anche io un impato 6 kw con inverter zucchetti hai gli ottimizzatori ?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      No, senza ottimizzatori. La falda è libera da ombreggiamenti.

  • @michelevirgolesi8876
    @michelevirgolesi8876 Рік тому +1

    Ho un impianto come il tuo, a mio avviso ho un problema con la lettura del consumo e la cessione dell'energia dalle batterie. Potrebbe dipendere dal toroide? Qual'é la direzione di installazione del toroide?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      Se il toroide è installato al contrario te ne accorgi subito perché l’immissione in rete viene scambiata con il consumo. Fai una prova: accendi il forno e controlla se i consumi salgono di circa 2000 watt

    • @michelevirgolesi8876
      @michelevirgolesi8876 Рік тому +1

      Grazie

  • @gianfrancorampini4484
    @gianfrancorampini4484 Рік тому

    Ciao Fabio,ho un impianto simile al suo, appena collegato alla rete elettrica si blocca.come rimediare?

  • @ivanbenza518
    @ivanbenza518 2 роки тому +1

    ciao, hai acquistato a parte il modulo per connetterlo in rete?

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum 3 місяці тому

    I soldi del rimborso per lo scambio sul posto che ti riconosce il fornitore pe4 l'energia non consumata vanno dichiarati?

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum 3 місяці тому

      Ps: ma veramente le batterie vanno cambiate dopo soli 10 anni? L'investimento di batterie allora non conviene più di tanto

  • @pietrodinovo7449
    @pietrodinovo7449 Рік тому +1

    Salve, vorrei qualche informazione sull' app che utilizza per monitorare il funzionamento dei pannelli. Anche io ho inverter azzurro

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      L’app si chiama Azzurro Monitor. Si collega ai server ZCS e permette di visualizzare i dati di produzione inviati dall’inverter.

    • @vincenzoguida6733
      @vincenzoguida6733 Рік тому +1

      Salve tra qualche settimana mi verrà installato l’impianto FV 6Kwh, inverter ibrid 6kw ZCS e con 15 di accumulo. Ho letto tantissime recensioni pessime sull’app ZCS azzurro per IOS. Hai qualche informazione, esperienza o consiglio? Grazie

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      @@vincenzoguida6733 sembra che nel passato i server ZCS avessero spesso problemi, ma negli ultimi 6 mesi sembrano risolti. Nell’App non ho riscontrato anomalie, ma non la uso per calcolare al centesimo i ristori GSE come vorrebbero fare alcune persone. Mi accontento di capire come e quando consumare in funzione della produzione e dello stato della carica.
      Se poi vuoi fare qualcosa di più avanzato puoi installare uno Shelly 3EM per monitorare i consumi dell’abitazione e se hai una casa smart avviare o meno gli apparecchi in funzione dei consumi e dell’immissione in rete.

  • @alexsandro9644
    @alexsandro9644 2 роки тому +1

    Ciao Fabio, come faccio a collegare l inverter senza contatore di scambio?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Puoi collegarlo normalmente alla rete di casa, ma configurarlo per non immettere nella rete del fornitore. Però ti consiglio di non affidarti al “fai da te”.

  • @bn75109
    @bn75109 2 роки тому +3

    io ho realizzato col 50% un impianto growatt da 6 kw w batterie 10kw da circa due mesi, allo stato attuale da un consumo medio giornaliero di 20w (7200 watt annui) sono su 1 kw (utilizzando la notte circa il 50% della batteria), mi è costato per la mia parte 7500 euro. anche se recupero in 5 anni , non avrò almeno l'incubo della bolletta esagerata!

    • @paro64
      @paro64 2 роки тому

      Scusami…6kW di impianto con batteria da 10kW per 15k?
      6kWh di impianto ad oggi difficilmente lo si paga meno di 9.000…e una batteria da 10kWh al litio difficilmente viene proposto a meno di 8.000€ installata. Quindi avresti dovuto essere quantomeno a 17.000€. Ovvero 8.500€ di esborso, e son stato cautelativo.
      Ps Quanto ti hanno quotato la batteria?
      Lo sai vero che non ammortizzarai mai quel costo (quello sostenuto per la batteria intendo)?

    • @bn75109
      @bn75109 2 роки тому

      È un contratto fatto nel 2021, montata solo adesso. Pet la batteria non credo che è non ammortizzabilie visto che la camera dei miei ragazzi è a pieno regime fino alle tre di notte con 500w

    • @paro64
      @paro64 2 роки тому

      @@bn75109 nel 2021 non ho trovato batterie a meno di 900€/kWh di capacità. Ad ogni modo ripeto, ben che ti vada la batteria ti da un risparmio di 250€/annui rispetto al SSP. E sono stato molto largo.

    • @bn75109
      @bn75109 2 роки тому +2

      Se avessi voluto fare l impianto per puro calcolo economico, non l avrei fatto.... ma non voglio vivere col terrore che mi continuino ad arrivarmi ormai da mesi bollette da 300 euro e oltre....

    • @paro64
      @paro64 2 роки тому

      @@bn75109 l’impianto FTV ha senso e condivido. La batteria, se non la regalano (110%) non ha alcun senso…ne dal punto di vista economico che dal punto di vista ecologico.

  • @fuatali9114
    @fuatali9114 2 роки тому +1

    ciao Fabio e complimenti per il tuo video,me lo consigli l'inverter zcs.ho intenzione di comprarne uno da 6 kwp..saluti

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      Non posso fare paragoni con altri inverter perché è il primo che installo però è italiano e al momento sono soddisfatto dell'acquisto. L'applicazione funziona bene e ha la possibilità di accedere ai dati di produzione tramite API.

    • @fuatali9114
      @fuatali9114 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial Grazie Fabio.gentile

  • @albertocagnina5892
    @albertocagnina5892 2 роки тому

    Ciao ho un impianto fotovoltaico uguale al tuo ,vorrei sapere se è normale che durante le ore di sole l'energia venga prelevata anche dalle batterie (azzurro weco 4 pro).
    Forse devo modificare qualche parametro?
    Grazie in anticipo.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Se superi un certo assorbimento con lo spunto di un particolare elettrodomestico può accadere che assorba qualche centinaio di watt dalle batterie, altrimenti no...

    • @albertocagnina5892
      @albertocagnina5892 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial ciao Fabio,succede anche con bassi consumi,prima utilizza l'energia delle batterie e dopo accede a quella prodotta dai pannelli.
      Probabilmente si dovrà modificare qualche parametro ma non vorrei andare a tentativi.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      @@albertocagnina5892 ti conviene sentire l’installatore e non andare per tentativi

  • @marcosanzone1469
    @marcosanzone1469 2 роки тому +1

    Ciao
    In caso di black out hai corrente ugualmente?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      L’installatore mi ha detto che per legge l’impianto deve essere configurato per non erogare corrente in caso di blackout, ma questo modello di inverter ha un’uscita di backup sulla quale può essere collegata una linea privilegiata isolata da un apposito contattore

  • @francescocardillo5848
    @francescocardillo5848 Рік тому +1

    Buon giorno...saprebbe dirmi passo passo come si riavvia l'inverter zcs azzurro?

  • @bitchlasagna1227
    @bitchlasagna1227 Рік тому +1

    Ho un impianto identico con 4.5kw e 5kwh di accumulo, fino ad ora non posso che parlarne bene.

  • @droneslab
    @droneslab 2 роки тому +1

    Ciao, gentilmente mi potresti indicare il decreto legge che mi vieta di installare un impianto a isola (senza immettere energia in rete) fai da te anche se' raggiunta da un gestore di energia elettrica?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Normativa CEI-021
      www.ceinorme.it/doc/norme/18309.pdf

    • @droneslab
      @droneslab 2 роки тому +3

      La 021 NON vieta a nessun utente di farsi in casa propria un impianto off-grid o Isola fai da te a patto che non venga immessa corrente elettrica in rete e che l'impianto non comporti malfunzionamenti al contatore.
      In pratica io posso produrre energia in casa mia tranquiltamente e staccare il contatore enel,avendo come unica spesa fissa i diritti del contatore.
      L'unico a cui potrei recare danni son le ditte che montano i fotovoltaici perché ovviamente non guadagnerebbero come quella che cita lei nel video

    • @droneslab
      @droneslab 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial aggiungo inoltre che non avendo un contatore bidirezionale sarebbe anche impossibile dare energia in Rete o creare anche accidentalmente scambio sul posto.
      Ma penso che lei questo lo sappia già

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      @@droneslab se stacca il contatore Enel perché deve pagare i diritti fissi?
      Bidirezionale non significa isolato dalla rete, ma solo che è in grado di contare nelle 2 direzioni. Ha le idee un po’ confuse?
      L’impianto a isola si può installare, ma va creato un impianto elettrico domestico dedicato a parte, non connesso in rete e che funzioni in autonomia, alimentando carichi che non sono connessi a un POD.

    • @droneslab
      @droneslab 2 роки тому

      @@FabioGalliOfficial non ha letto bene cosa ho scritto.
      Staccare il contatore vuol dire portarlo da posizionare on a off... quello che intende lei è chiudere un contratto di fornitura elettrica...
      Spero che sappia la differenza.
      Il bidirezionale era per fare un'esempio sul fatto che con monodirezionale non permette lo scambio sul posto,ergo è impossibile cedere energia in Rete= posso tranquillamente rendere casa mia energicamente autonoma senza chiedere nulla a nessuna rispettando la legge!
      Penso che è lei quello con le idee confuse

  • @joaoluizjoaoluiz8829
    @joaoluizjoaoluiz8829 Рік тому

    Buongiorno , come riesco a connettere il mio telefono al mio impianto azzurro Zcs grazie mille

  • @Giak84
    @Giak84 Рік тому +1

    Domanda piuttosto idiota: ho la batteria da 5kwh ma l'impressione è che davvero duri un secondo. Anche senza utilizzare condizionatori, ma con TV e qualche luce. In Sardegna ormai fa buio tardi e la batteria non dura più di qualche ora...

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      Il conto è semplice da fare… la tua batteria è in grado di accumulare 5 Kw. La scarica non può mai essere completa quindi puoi usare l’80% di 5 Kw.
      Questi 4 Kw possono durare 4 ore se ne assorbi 1 Kw oppure 8 ore se ne assorbi 500 watt.

  • @fabplus
    @fabplus 2 роки тому +1

    Complimenti per I contenuti condivisi, non hai un gruppo telegram per condividere ed aiutarci a vicenda? Io ho un altro problema con home assistant 😅 e mi servirebbe aiuto. Grazie.

  • @noceracristina
    @noceracristina Рік тому +1

    Se fai due conti tra batterie manutenzione cambio pannelli alla fine non conviene

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому

      Se ricevi bollette di 1500 euro/anno in 6 anni te li sei pagati. Considera anche che la garanzia sui pannelli è di almeno 20 anni mentre orientativamente le batterie durano 10 anni.

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 2 роки тому +3

    Ridurre ed ammortizzare in tempi brevi non basta. Ha senso un impianto che ti rende indipendente

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Cosa intendi per “impianto che ti rende indipendente”?

    • @emiliascafuri3998
      @emiliascafuri3998 2 роки тому +1

      Ciao sei bravissimo! Posso stoccare energia in qualche modo per trasferire la corrente non consumata di un impianto in un'altro immobile e come

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Potresti trasportare la batteria nell’altro immobile, ma avresti comunque bisogno di un inverter.
      Forse una soluzione potrebbe essere quella di collegare l’altro immobile a quello in cui è installato l’impianto fotovoltaico per mezzo di cavi di opportuna sezione e un magnetotermico a monte

    • @emiliascafuri3998
      @emiliascafuri3998 2 роки тому +1

      E come si collegano i cavi? Sono a 50 km di distanza l'uno dall'altro

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      @@emiliascafuri3998 in questo caso no! Pensavo che le 2 abitazioni fossero confinanti

  • @luigimerola1281
    @luigimerola1281 2 роки тому +1

    Ciao complimenti per il video ho lo stesso inverter zcs come faccio ad associarlo ad home assistant

  • @infinitynails2011
    @infinitynails2011 2 роки тому +1

    buongiorno , mi scusi tanto , ma ho davvero bisogno di un suo consiglio professionale , mi stanno x realizzare un impianto foto voltaico di 6kw , pannelli sul terrazzo , il resto del impianto : batterie inverter e tutto il resto , me lo vogliono installare in casa in una stanza di 2,50 x 4,50 mt , areata da una grande finestra , ma qualcuno mi ha detto che è molto pericoloso , mi potete dare info certe e sicure ??
    grazie tanto

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      L’impianto deve essere per forza al riparo dalle intemperie, dal freddo e dal sole. Quindi in casa o in una struttura simile…
      Quale sarebbe il pericolo prospettato?

    • @infinitynails2011
      @infinitynails2011 2 роки тому

      @@FabioGalliOfficial un esplosione delle batterie ???

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      @@infinitynails2011 Le batterie per fotovoltaico sono racchiuse all'interno di un apposito involucro collegato ad un sistema di ventilazione. Tali contenitori garantiscono un ottimo isolamento in modo da proteggere le batterie dalle variazioni di temperatura.
      Nella mia abitazione sono installate nella mansarda insieme all'inverter.
      L'alternativa è installare tutto nel garage, ma dovrebbe essere in posizione tale da evitare contatto con l'acqua nel caso di allagamenti.

    • @infinitynails2011
      @infinitynails2011 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial Grazie davvero tanto x le sue risposte , davvero grazie , lei si distingue da questa massa di pagliacci che si propongono su questo canale come geni , ma poi sono cafoni , maleducati ed incompetenti , scusi x lo sfogo ma cè davvero tanta gentaglia , se avrò bisogno ancora la terrò presente

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      Grazie! Mi fa piacere averla aiutata e aver dato una buona impressione…

  • @robertapolsini7825
    @robertapolsini7825 Рік тому +1

    E sopratutto consigli dove fare l'impianto in casa già arredata senza stravolgere l'appartamento con centrali elettriche che potrebbero rovinare l'estetica pur facendo un mobile che copre tutto!

  • @marcob7613
    @marcob7613 Рік тому

    Ciao a tutti. E complimenti per il canale. Ho un inverter ibrido zcs da 4kw e pannelli da 4kw. Ma la produzione sembra tagliata a 2kwh. Qualcuno può aiutarmi a capire il problema? Grazie!

    • @marziovezzani203
      @marziovezzani203 Рік тому

      Purtroppo anche io ho un inverter ZCS ibrido da 4 kW ed ho lo stesso problema....finora nessuno ha capito il perché..... l'assistenza ZCS è inesistente....

  • @robertapolsini7825
    @robertapolsini7825 Рік тому +1

    Infine aggiungo basta video solo per cappannoni ville casette ecc. Condomini ci sono più condomini in Italia che villette !!

  • @robertapolsini7825
    @robertapolsini7825 Рік тому +1

    Ogni volta che si parla di impianti si parla 12 24 pannelli ,assurdo parliamo e facciamo video per condoniminio dove vivono 15 famiglie in media dove si può mettere 4 panelli solari complessivamente un kw e poi far video dove un installatore può soddisfare facendoti un umpianto ibrido ad isola con inverter e 16 celle di batterie di acumulo al litio per essere il più autonomi possibili in più indicare prezzi complessivi anche senza bonus e il quadro dell'impianto con chiavi in mano questo è l'argomento che la gente vuol vedere e sentire!!

  • @_andreaguidi_
    @_andreaguidi_ 2 роки тому +1

    Ciao Fabio, come faccio la richiesta delle API?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      Ho inviato la richiesta via email all'indirizzo service.azzurrozcs@zcscompany.com

    • @_andreaguidi_
      @_andreaguidi_ 2 роки тому +1

      ​@@FabioGalliOfficial Grazie mille a breve ne installerò uno :)

    • @davidebrezzi9984
      @davidebrezzi9984 Рік тому +1

      @@FabioGalliOfficial Ciao Fabio, sto provando anche io a fare l'interazione su home assitant ma non riesco a contattare il servizio di assistenza tramite mail perché l'indirizzo non è più attivo, ho provato diverse volte a compilare il form sul sito zcs ma non ho mai ricevuto risposta come dal numero verde ma non demordo, appena ci sarò riuscito posterò qui come ci sono riuscito. Grazie per i tuoi contenuti, continua così! Davide

  • @angeloranieri
    @angeloranieri Рік тому +1

    Atonsolution opera su tutto il territorio nazionale?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  Рік тому +1

      Lazio sicuramente… per il resto della penisola ti conviene chiamarli

  • @igormassimilianoloschiavo9158
    @igormassimilianoloschiavo9158 2 місяці тому

    Secondo me un impianto off grid è molto meglio ti costa un terzo dell on grid ed è legalissimo senza dover dichiarare nulla e parlo da possessire di un impianto con scambio sul pisto.

  • @brunomaiorca4275
    @brunomaiorca4275 2 роки тому +1

    Secondo me conviene molto a chi ha una botteghina da falegname o una piccola officina per lavorare, piuttosto che in un'abitazione per viverci e basta.

  • @lucatemponi5982
    @lucatemponi5982 2 роки тому +2

    Ho un impianto molto simile al suo e sarei interessato ad un approfondimento sulla parte API. Ho dei condizionatori di recente produzione e vorrei sfruttarli in modalità pompa di calore per riscaldare la casa d'inverno quando avrò dei momenti di sovra produzione. Grazie e Buona giornata.

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +5

      Faccio presto un video per gestire delle automazioni con sovra produzione

  • @francobengalli2360
    @francobengalli2360 Рік тому

    Ho letto un sacco di lamentele, mi sono onvinto che non installero' questo tipo di Impianto.

  • @andreasak4893
    @andreasak4893 2 роки тому +1

    Ma per il costo?

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      Il mio impianto con lo sconto in fattura è costato poco più di 9.000 euro

    • @antonionotari7348
      @antonionotari7348 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial scusa se lo chiedo ma 9000€ più sconto o compreso

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому

      @@antonionotari7348 9000 sono i soldi che ho speso. Il costo dell’intero impianto sarebbe stato di 18000 euro da scontare e poi il 50% lo avrei portato in detrazione in 10 anni

  • @robertapolsini7825
    @robertapolsini7825 Рік тому +1

    Fate video concentrati su questo tema come spiegato e vedrete che avrete non 1000 like un milione di like!!

  • @mariogirardi5569
    @mariogirardi5569 2 роки тому +1

    Per me si conviene

  • @FabioGalliOfficial
    @FabioGalliOfficial  2 роки тому +3

    Commenta qui sotto!

    • @davidearmellin1439
      @davidearmellin1439 2 роки тому +1

      Ciao ho installato il modello zcs azzurro , ma nn riesco ad utilizzare la app. Potresti darmi na mano

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      @@davidearmellin1439 intendi l’app Azzurro Monitor?

    • @davidearmellin1439
      @davidearmellin1439 2 роки тому +1

      @@FabioGalliOfficial si sì

    • @davidearmellin1439
      @davidearmellin1439 2 роки тому +1

      Hai un video come fare

    • @FabioGalliOfficial
      @FabioGalliOfficial  2 роки тому +1

      @@davidearmellin1439 devi aprire l’App e in basso a destra fare tap sui 3 punti e poi sul +
      Poi inserisci il numero seriale che si trova sul lato destro dell’inverter. Naturalmente L’inverter deve essere collegato alla rete Internet

  • @maurotivolesi
    @maurotivolesi Рік тому +1

    Troppe parole.

  • @robymay114
    @robymay114 3 місяці тому

    Weco?? No grazie 😂😂😂😂

  • @robertapolsini7825
    @robertapolsini7825 Рік тому +1

    A me di impianti con scambio in rete non interessa non dovrebbe neppure essere presa in considerazione ma solo ad ISOLA!!

  • @TheIw8xpc
    @TheIw8xpc Рік тому

    tante parole.. leggi che vietano l'installazione etc etc mi sa tanto di pubblicita' evitate!

  • @vinadmin
    @vinadmin Рік тому +1

    no non conviene montare un impianto con accumulo. Troppo caro l'investimento e curva di decadimento dei componenti troppo elevata. In dieci anni si perde il 50% della spesa perchè le batterie hanno una perdita tra il 4 e 9% annuo di resa salvo disavventure. Non si ottiene il reale desiderata che è l'autosufficienza pertanto ardito pensare di non avere più il gas. Si rimane pertanto con pochi soldi nel portafoglio e bollette ancora da pagare.

  • @giacomogiuseppone7891
    @giacomogiuseppone7891 Рік тому

    che cagata! mi hanno chiesto 20.000 euro per un impianto fotovoltaico per risparmiare cosa???????? intanto non faccio nulla e risparmio SUBITO 20.000 euro

  • @marziovezzani203
    @marziovezzani203 Рік тому

    Sono due mesi che ho un inverter ZCS ibrido in errore e l'assistenza non risponde non solo a me ,ma anche all'installatore...
    Che vergogna si spende di più per avere un'assistenza migliore ma non è così....ricorreremo alla PEC,visto che fanno gli gnorri,ed alle eventuali azioni legali , perché qualcuno dovrà rispondere o loro o il rivenditore.