BRETZEL: LA RICETTA MIGLIORE E FACILE PER FARLI IN CASA, croccanti fuori e sofficissimi dentro | DZ

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 вер 2023
  • I Bretzel (o Pretzel, soprattutto negli Stati Uniti) sono un pane tipico della cucina tedesca, in particolare della Baviera. Sono un simbolo, oltre alla birra, del famoso Oktoberfest, che si organizza da settembre a ottobre a Monaco, anche se ormai la tradizione si è propagata anche in altri luoghi. Questo lievitato dalla forma iconica ha una crosta croccante e deliziosa, mentre all’interno rimane soffice come una nuvola. Provate questa ricetta per ottenere un risultato davvero strepitoso. #bretzel #pane #trentino
    ✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️bit.ly/2wMnse9
    VAI SUL BLOG DOPO AVER VISTO IL VIDEO PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)
    ✨ CLICCA SUL LINK (ti porta direttamente alla ricetta) ✨
    www.davidezambelli.com/ricett...
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Sono dei panini davvero iconici e il loro sapore è incradibile, anche grazie alla loro lavorazione che permette di ottenere una superficie davvero particolare e caratterizzata da una sapidità unica che li rende speciali. Sono perfetti soprattutto in autunno ma saranno gradevolissimi tutto l'anno.
    I brezze sono cosparsi di sale, per questo con la birra sono l'ideali. In ogni caso ci sono altre versioni, tra le più famose all'anice o al cumino, quest'ultimo più tipico delle zone prealpine e dell'Austria.
    Una curiosità: si dice che siano stati identificati come la merenda più antica del mondo.
    Gli ingredienti per questa preparazione sono davvero pochi e semplici. Nell’impasto ci va poco burro, naturalmente acqua, lievito sale, miele e farina, e io per non sbagliarmi scelgo Petra.
    Petra è un’azienda che produce farine di estrema qualità e che conosco da tempo grazie a mia mamma (da sempre una loro cliente fedele). Oggi vi racconto la farina che ho utilizzato per questa ricetta: la PETRA 0101 HP.
    Petra 0101 HP è una farina di tipo "1", parzialmente da grano germogliato. Ciò che fanno con la germogliazione controllata è replicare le condizioni che il frumento trova nel terreno in termini di umidità e temperatura. In questo modo si può dire che lo “illudono” di trovarsi in campo, così lui inizia
    il suo percorso di nascita, riportando in vita tutta una serie di attività enzimatiche importantissime che altrimenti rimarrebbero sopite.
    È una via del tutto genuina per arrivare ad una farina con una performance fermentativa migliore,
    senza nessun additivo.
    Così i prodotti finiti risultano più leggeri e friabili.
    ✨ Qui sotto vi lascio il link per andare direttamente sul loro Shop e scoprire tutto il mondo PETRA: shop.farinaearte.it/it/ ✨
    E tornando all'impasto vi dico già che lo si può fare sia con la planetaria ma anche a mano, e verrà bene comunque. L'importante è lavorarlo bene affinché risulti liscio, ma è necessario fare anche i riposi, così sarà rilassato e piuttosto estendibile.
    Una volta lievitato si dovrà dividere in pezzi e dare la forma ai brezze, poi una seconda lievitazione e infine il bagnetto, una soluzione fatta di acqua, soda caustica o bicarbonato, che regala ai breztel la tipica crosta e sapore.
    So che adesso molti andranno in panico a sentire parlare di soda caustica in una ricetta. Lo sappiamo tutti che è un acido, ma questo in forno, tostandosi, perde tutta la sua corrosività. Davvero non preoccupatevi perchè io di bretzel ne ho fatti tantissimi, mangiati un numero indecifrabile nei panifici, e pure loro utilizzano la soda caustica. L'importante è proteggersi le mani e utilizzare solo utensili di vetro e/o acciaio.
    In ogni caso, se magari la soda caustica non vi va di acquistarla apposta, oppure preparate i bretzel con i bambini o semplicemente non vi sentite sicuri di utilizzarla optate per il bicarbonato e l'acqua bollente. Il bagnato durerà 40 secondi (20 per lato) ma verranno bene comunque. L'importante è non superare i 30/40 secondi di bagnato, altrimenti i vostri bretzel risulteranno rugosi e opachi.
    Poi spolverata di sale grosso, anzi meglio sale in fiocchi, e si cuociono.
    Serviteli caldi, magari appena messi in forno, e se non li mangiate subito congelateli e tirateveli fuori quando volete, così saranno fragrantissimi, una vera poesia.
    A presto
    D
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    • B L O G : www.davidezambelli.com
    • I N S T A G R A M : @davide_zamby
    • F A C E B O O K : Davide Zambelli
    • TIK TOK : @davide_zambelli
    • S I T O P E T R A* : www.farinapetra.it/
    *adv

КОМЕНТАРІ • 214

  • @Mangia89
    @Mangia89  +108

    Solo due cosette: la soda non è un acido ma una base forte. È MOLTO IMPORTANTE aggiungere pian piano la soda all'acqua e MAI versare l'acqua sulla soda (potrebbe schizzare). La solubilizzazione della soda in acqua è accompagnata da rilascio di calore (reazione esotermica).

  • @marcos4795

    L'entusiasmo che viene fuori dai tuoi video è contagioso!! Come si fa a non provare a rifare certe ricette?!?

  • @MarpyOne2612

    Non mi stupisce la soda..tutti i prodotti da forno industriali, che si usano per i salatini da aperitivo tanto saporiti, vengono preparati con bagni in soda caustica nelle dovute proporzioni, altrimenti semplicemente non vengono...

  • @cpav9062

    Adoro i bretzel, ma dicendo che la soda caustica è un acido hai ucciso un chimico :P

  • @robertalindaver628

    Davide rimetti per favore le dosi sotto a sinistra del video (come prima) non costringerci ad andare sul blog. 🙏

  • @TroppoStella

    😍😍😍😍 Davide GRAZIEEEEEE! Oggi ho fatto i tuoi bretzel e sono usciti STREPITOSI e MORBIDESSIMI!!!!! Fatti e finiti, mi hanno già richiesto di rifarli!!!!!! 😍😍😍😍 non vedo l’ora di provare le altre tue ricette. GRAZIEEEEEEEE

  • @Monicarla67

    Salve Davide, i brezel li avevo gia' preparati e ogni tanto li faccio. Ho voluto provare la tua ricetta proprio oggi e , devo dire che sono venuti davvero perfetti, proprio come i tuoi. Non ho usato la soda ma ,come sempre, il bicarbonato. Questa ricetta per me, e' la migliore ! Grazie ancora. Saluti.

  • @TUEIO77

    Ti seguivo,ma come tanti per oneri, devi seguire le regole della pubblicità,ma a me questa cosa della farina non và giù,comunque complimenti per i tuoi video.

  • @BrunoNeureiter

    Di chi è stata l'idea della soda caustica? 😂

  • @filippomann

    Si pronuncia utensìli al plurale

  • @isottade1

    Sei un ristoro per tutto, Davide... La tua cucina e tuoi modi traboccano di bontà e bellezza...

  • @fabio1160

    Fantastico!!! Mi hai letto nel pensiero, e' da tempo che volevo provarli. Quelli che riesco a trovare qui hanno la consistenza del cuoio tendente al mattone; granito dopo un giorno.

  • @sarac5904

    Bravo , esaustivo e ricette wow !! 😍👏 Grazie grande Davide ❤❤❤

  • @max01p

    Sei un fiume di entusiasmo. Grazie per le tue ricette e la tua energia!!!

  • @VM95731

    Le tue ricette sono sempre una garanzia, appena sfornati, sono una bomba😋. Grazie ❤

  • @ericamoretti7570

    Adoro questo ragazzo e le sue ricette! 🤗💕

  • @beatricerespizzi5739

    Li farò senz'altro per mio figlio! Sono I suoi preferiti. Grazie,ti seguo da poco ma non ti lascio più! Spieghi molto bene,chiaro e con passione. Continua così 😊😊😊😊

  • @granellodisale327

    Mi mancava la tua gioia la tua bravura e l'entusiasmo che metti nelle tue ricette. Bravissimo Davide. E poi i Brezel sono fantastici!!

  • @AlessandraGarbuggio-hr4yd

    Li ho fatti per il mio nipotino che va matto per i bretzel! Ottimi! E grazie perché tutti i complimenti che ti hanno rivolto li meriti ❤

  • @mami6883

    Fenomeno!!!! ADORO!!🥨🥨🥨