Semplice, Diretto, Sincero, uno dei pochi che parla chiaro alla massa.... Chissà che anche quelli piu' in Alto TI Ascoltino Bravo continua cosi e non Lasciarti Contaminare.
Ciao Matteo, bravissimo come sempre. Ti seguo da quando hai ritirato la tua M3P. Circa un mese dopo ho ritirato la mia M3LR. Volevo rinforzare la tua affermazione a proposito della necessità di autonomia ed introdurre una gentile rettifica (perdonami l'intrusione) relativa elle prestazioni: Si sente spesso dire in merito all'autonomia che per l'uso di tutti i giorni basta quel tot. di autonomia per le maggior parte di noi ma si dimenticano che quella maggior parte d'uso della macchina è per la vita di tutti i giorni, ovvero il tran-tran quotidiano. La parte della nostra vita quotidiana spesso noiosa. L'autonomia elevata, l'autonomia in più, invece rappresenta la libertà, lo svago, il divertimento, il week end d'avventura, la possibilità insomma di allontanarci dal solito tran-tran. L'autonomia maggiore ovvero la batteria più grande inoltre, permette al pacco batterie di subire meno cicli, di assorbire più watt/h in ricarica e di poter quindi anche restituirne di più e questo si traduce nella possibilità di avere un auto più potente motore permettendo. A proposito di questo va considerato come il costo per un motore elettrico più prestazionale sia potenzialmente trascurabile rispetto a quello della batteria di maggiore autonomia. Si può poi mediante preferenze personali o opzioni accessorie gestite dalla fabbrica, usufruire o meno di tali alte prestazioni del veicolo mediante opzioni o abilitazioni software. Grazie, è sempre un piacere seguirti.
Confermo è la mia bibbia, quando esce un modello nuovo, oppure ho dei dubbi su un modello in produzione guardo qualche suo video. E sincero, accurato ed esaustivo 🤩
Concordo pienamente su tutto (e guarda caso ho in garage giusto una e-up 2020!) (che avrebbe anche potuto essere una corsa-e, ma allo stato dell’arte null’altro all’infuori di queste)
Ciao Matteo, mi sono appena iscritto al tuo canale e da subito ho apprezzato la maniera di trattare in maniera sintetica e molto chiara la situazione riguardante il mondo delle auto elettriche. Io non sono un esperto in materia, ma ritengo che il tuo contributo a chiarire la confusione generale in cui versa la popolazione degli automobilisti italiani assillati da molteplici problematiche come costi di gestione e scelte per futuri acquisti sia molto apprezzabile. Credo che l'elettrico sia solo un momento transitorio dell'evoluzione della "specie auto". C'è qualcosa di sorprendente in arrivo che spiazzerà tutti. Ti saluto con la speranza che il 2022 sia l'anno in cui si comincerà a trattare l'argomento "futuro dell'auto" con più lungimiranza! Te mio caro Matteo sarai, spero, fondamentale per guidarci in questo periodo di svolta.
Ciao Matteo, vorrei risponderti alla tua domanda posta a @10:35. I produttori non si lanciano nel produrre auto sotto i 20k€ con 100cv e 500km semplicemente perchè solo 2 di queste caratteristiche possono coesistere, ma non quelle che vorremmo. Per ottenere una buona autonomia serve, necessariamente, una batteria capiente che come è risaputo è motivo di gran parte del prezzo dell'auto elettrica oggigiorno. I produttori poi, per giustificare il prezzo alto, montano motori capaci di alte prestazioni visto che la batteria capiente è sinonimo di maggior potenza erogata (in DC si intente, poi bisogna vedere l'inverter se è capace di gestirla) e quindi a parita di C rate di scarica è possibile ottenere maggiori potenze. Nella maggior parte dei casi, ridurre la potenza del (o dei) motori non riduce il prezzo sotto le soglie da te indicate, mentre invece ridurre le dimensioni della batteria si. Siamo fiduciosi negli anni a venire, visto l'andamento del prezzo delle batterie, ma ad oggi ancora non è possibile ciò che dici tu. Comunque gran bel video, riassumi in 13 minuti quasi tutto. Puoi comprimere ancora ma è comunque un ottimo lavoro.
Devo farti i complimenti per la semplicità dell'esposizione e la charezza del emssaggio. Finalmente un discorso serio e utile sulle elttriche (ovviamente prove a parte) che dice cose all'apparenza ovvie ma che mi sa tanto che così ovvie non sono...visto i prodotti che venfono immessi sul mercato. Io sono un estimatore di Tesla ma mi auguro che i competitors capiscano che non è corretto immettere sul mercato a carissimo prezzo auto elettriche, come dici tu, già vecchie e che oltretutto così facendo altro non fanno che erodersi delle fette di mercato...altrimenti quando uscirà la Tesla ''per tutti'' o perchè no la Appel Car.....saranno dolori.
Apprezzo molto la tua schiettezza. Crescendo come canale non perderla mai. Non ti vendere alle case produttrici che pretendono che tu parli bene di un auto altrimenti poi non te ne fanno provare più. C'è pieno di canali venduti..cerca di distinguerti continuando così
Bravo, in poche parole ha spiegato il problema delle EV, costo e autonomia non ci siamo proprio, per adesso le devono comprare tutti quelli che pensano che l‘inquinamento deriva solo dall‘auto, poi piú avanti quando costeranno 20k con 500 km di autonomia ci faró un pensierino, nel frattempo continueró a viaggiare con il mio CX 5 dieselone euro6.
Video apprezzabile, il canale è tuo e i pareri sono i tuoi, ci mancherebbe. Ma in niente come nelle auto forse il giudizio è soggettivo: tu dici che bisogna guardare prezzo e autonomia ma non è necessariamente vero per tutti. Io una Leaf non la guiderei nemmeno se me la regalano, mentre se avessi i soldi la tua odiata EQC la ordinerei domani... è stupenda, se il mio obiettivo è andare in giro con una premium, avrò altri fattori da considerare... Sui km, dipende dall'uso che se ne fa, come seconda auto se abiti a Milano semi centrale, una smart è la migliore, ha il prezzo di noleggio più basso della categoria (ancora non si è capito che proprio per ragioni di miglioramento tecnologico le elettriche non si comprano, ma SI NOLEGGIANO!!) e ti regalano anche la wallbox. Certo se abito nell'entroterra fiorentino e per lavoro faccio il rappresentante, mi seve una Tesla da 600km di autonomia o un diesel, che discorsi! Tutto è soggettivo....
Complimenti per il video, a mio parere una soluzione al costo e autonomia della auto Elettriche potrebbe essere la battery swap con moduli standard per allungare l'autonomia in caso di bisogno, diminuire il peso se non si ha bisogno, effettuare ricariche velocissime, e diminuire il prezzo avendo solo una batteria fissa di più o meno 150 km. Che ne pensi
Ciao Matteo, complimenti per la tua analisi, hai considerato solo due fattori: prezzo e autonomia, ma secondo me ne mancano due: - rete d'assistenza. ( tesla non ha una rete d' officine, ma rangers e assistenza telefonica in inglese. Tutte le altre aziende hanno centinaia di punti assistenza sul territorio. - qualita' e maturita' del progetto, tesla e' piena di difetti di gioventu' e utilizza i clienti come beta testers. Altre aziende come Hyunday o Mazda hanno molto piu' rispetto del cliente. Questi ulteriori aspetti sono fondamentali per una valutazione davvero consistente, t'invito a considerarli in un futuro video compatativo.
Complimenti per il video. Comunque il vero problema alla base è che mentre Tesla è partita vermente da un foglio bianco pensato ogni particolare mentre tutti gli altri, gruppo VW compreso, elettrificano progetti vecchi come hanno sempre fatto anche con i motori a combustione interna. Completamente d'accordo anche sul discorso della potenza a cosa servono tutti qui cavalli? Quando io ho preso la patente, eoni fa, si andava con motori di 30/40 cavalli si certo erano auto leggere diversamente da quelle dei giorni nostri ma penso che con 60/70 cavalli bastano ed avanzano per far scattare un auto ai semafori e per viaggiare alle velocità date dal codice. Sul prezzo entriamo in un discorso molto complesso hai pienamente ragione che sono care ma io guardo un po più in la dicendo che non dovrebbero vendere le auto ma noleggiarle nel senso vero della parola non come adesso che i noleggi sono finanziamenti chiamati in altro modo. Il vero futuro sarà nel fare veicoli facilmente Ricondizionabili da noleggiare come fa NetFlix dove rientrano periodicamente per essere aggiornate, cambio delle parti consumabili, aggiornamento dell'Avionica, (passami il termine aeronautico), e leggeri adattamenti dello stile ma con materiali riciclabili. Naturalmente tutto in IMHO
Bravissimo Matteo ! Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili e rappresentano l'incredibile ed errato approccio deile storiche case automobilistiche alla mobilità elettica. Tesla ha invece perfettamente compreso i punti chiave e sta facendo bene i compiti. Le auto realizzate a Berlino inoltre si caratterizzaranno per una finitura migliore (propria delle auto europee) e da quel momento le Tesla saranno delle vere auto Premium in chiave moderna: lussuose senza ostentazione, prestazioni superiori ed una fantastica elettronica unita all'informatica che collegati alla rete sapranno dare un senso vero e tangibile alla guida autonoma. Che dire delle infrastrutture per la ricarica realizzata da Tesla? Un'opera titanica presente in tutto il mondo, che dona un senso vero all'acquisto di un veicolo elettrico.
ti dò pienamente ragione su ciò che hai detto alla fine del video tanta autonomia e prezzo concorrenziale rispetto ai motori benzina o diesel. secondo mè ci sarà una totale evoluzione alle auto elettriche quando ci saranno colonnine di ricarica ovunque sopratutto per i tragitti di montagna a cui sono abituato fare durante i periodi estivi. Ho un dubbio però le batterie che ecquipaggiano queste auto che durata anni/km hanno prima di doverle sostituire e smaltite? verranno riciclate o riutilizzate? andranno in discarica? è giusto pensare al "green" di questo pianeta che ci ospita ma se poi riempiamo le discariche di batterie totalmente esauste non abbiamo concluso nulla. ti ho appena conosciuto e sono felice di conoscerti. continua così
Ciao Matteo e complimenti come sempre. Io una cosa non l'ho ancora capita di molte elettriche. Autonomia... soprattutto quella sulla lunga distanza quindi guida autostradale... ma non solo. Mediamente questi motori elettrici hanno , correggimi se sbaglio, valori di coppia decisamente elevati, sopratutto rapportati al peso del veicolo. Mi piacerebbe una tabella comparativa sul rapporto coppia/peso... Arrivo al dunque: perché queste macchine non possono montare un cambio che permette di svincolare il numero giri del motore elettrico con quello delle ruote? Perché vincolare in un rapporto fisso un potentissimo motore elettrico (vuoi dirmi che non basta la coppia?) che in autostrada a 130 potrebbe girare molto più in basso e risparmiare preziosa batteria? Perché devo fare a gara di accelerata con queste macchine e sbilanciare le performance sulle alte velocità/percorrenze? Basterebbe rendere la dinamica prestazionale più simile ad un termico... no? Questo aspetto continuo a non capirlo... ti prego illuminami, magari riflettici su e facci un video. Grazie mille
@@kowalski2015 sicuramente non la farà Tesla: non hanno mai fatto sviluppo sulle batterie e l'acquisizione di Maxwell non credo basterà a recuperare il divario coi cinesi.
Ciao Matteo. Sono un grande appassionato di auto sulla cinquantina.. Be mi viene dal cuore farti i miei complimenti! Ti ho intravisto in qualche collaborazione.. Ora mi sono appena appena iscritto. Perché? Apprezzo molto il tuo modo di dire le proprie opinioni senza polemiche per catturare like, e la maniera diretta ma sintetica con cui parli.. Assolutamente non doti comuni. Ancora complimenti e continua così.
Da dipendente FCA devo ammettere che siamo ancora un pochino indietro per l'elettrico. Tesla è tanto avanti, ma la buona tecnologia costruttiva di FCA per 500E fa' ben sperare per il futuro del gruppo. Bravo, per la straordinaria spiegazione dei dettagli tecnici👍
FCA adesso dovrebbe usare la piattaforma 500e per fare una nuova Panda e un'auto categoria Punto e Tipoi (per questa userà il pianale comune PSA, credo) e poi via via su tutto il resto.
FCA è rimasta indietro perché non gli è mai fregato dell' elettrico, quando Toyota con l ibrido e Renault con l elettrico sperimentavano lei stava a guardare promuovendo il diesel
@@coccioman Tranquillo che sono stati cancellati tutti i progetti del settore B perché poco redditizi ,cosi ha deciso il gruppo Stellantis. Dell’Alfa Romeo verrà prodotto in Polonia un SUV elettrico e forse plug-in.
Sei bravissimo. Analisi perfetta, catturi benissimo l'attenzione e sei piacevolissimo da ascoltare...e te lo dice uno che è assolutamente disinteressato al settore auto. Quindi ancora di più, bravissimo.
Sul video avrei preferito riportati i dati per iscritto oppure una tabella alla fine. Anche solo mettere le autonomie a confronto di costi e velocità di ricarica.
Complimenti, io sono un amante delle auto diesel di nuova generazione ovviamente, per motivi di percorrenze e poiché guido anche per piacere, a parte ciò sei una persona molto onesta e obiettiva e competente, complimenti ancora
Parole sante Matteo,lavoro nel campo delle auto ed è da parecchi anni che critico gli ingegneri sul sistema di costruzione delle auto e,le lacune che avevano se le portano appresso con le auto elettriche.Hai parlato bene di Tesla, Hyundai, proprio quelle che anch'io avevo classificato come le migliori,ma se arrivasse Nio,Xpeng nel mercato italiano sai che fine farebbero le blasonate tedesche?Spero avrai la possibilità di provare uno dei modelli di queste case cinesi (Nio o Xpeng) ma il mio fiuto dice che saranno le Big dei prossimi anni a venire! Buon 2021 sei veramente in gamba!!
Bravo, bravo, bravo. Non sono esperto di automobili, ma da qualche settimana sto informandomi (anche per mezzo dei tuoi bei video), perché è giunto il momento di cambiare la mia Focus SW diesel, e mi piacerebbe moltissimo acquistare elettrico, Mi sono rapidamente convinto che le criticità sono esattamente quelle che hai indicato: prezzi esorbitanti e autonomie ridicole.. A me serve semplicemente una macchina che mi faccia 60 km tutti i giorni, e, quando serve, possa farne 450 senza problemi, anche in autostrada, in inverno o col climatizzatore acceso. Mi importa nulla se mi fa i 0-100 in 7 o in 10 ". Possibile che per avere ciò debba pagare 40 k€? Grazie, e continua così, che - per chi è profano come me - sei estremamente utile!
Spero farai una recensione anche della Citroen Ami che per uso cittadino è ottima avendo un prezzo molto basso. In generale, fintanto che non usciranno batterie di nuova generazione , i ciclomotori leggeri o pesanti potranno essere una valida alternativa alle citycar
Salve Matteo, ti seguo da un po' di tempo e noto che sei in gamba nel spiegare le auto che provi, specialmente le elettriche che tanto ci stanno rompendo...... escluso Tesla ma la ci vogliono i capitali. L'unico neo che io trovo nei tuoi filmati, sono: 1- Le macchine non le provi mai a pieno carico, poi sei abitualmente solo nel provarle, quindi non prendertela a male e come la macchina camminasse da sola. 2-Provi le macchine elettriche sempre in pianura, mai facendo tornanti di montagna a PIENO CARICO. Ti dico questo abitando a Napoli dove il traffico è sempre un caos e dove le salite sono continue. Ricordati che le macchine vengono usate per lavoro e quindi soggette a carichi sia di persone che di merce. Levami una curiosità come mai i costruttori non concepiscono un motore di emergenza a benzina e uno deve viaggiare sempre con un patè d'animo nel paura nel ritornare a casa?????? Grazie e bravo sei in gamba
Possiedo la corsa e, ottima macchina l'unica cosa che mi ha lasciato davvero un po' così è l'autonomia d'inverno, in estate sono arrivato ai 400km ora non so se arriverei ai 250, non capisco però perché nel video viene detto autonomia della e208 non sufficiente mentre della corsa e nulla, non sono la stessa macchina praticamente? Ottimo video comunque complimenti
Ho pensato esattamente la stessa cosa, si sotto il vestito sono la stessa auto, entrambe piattaforma CMP, stesso motore elettrico e peso identico (1455kg) tant'è che l'autonomia dichiarata è pressoché identica!
Analisi perfetta di cui condivido in pieno le conclusioni. Ho sempre sostenuto che non abbia alcun senso vendere auto elettriche con più di 500 cv, che pensano oltre 2 tonnellate e mezza e alla fine fanno a stento 200 km! Le varie Audi eTron, Mercedes MQB e compagnia, sono solo bandiere tecnologiche con cui le case possano dire "io so fare questo!", ma alla fine sono vetture senza senso, se non per vantarsi al bar con gli amici. Attualmente le uniche auto elettriche sensate sono le cittadine tipo Twingo e Up, per lo meno fino a quando non ci sarà una vera svolta nella autonomia delle batterie. Attendo con ansia le nuove celle Tesla 4680 ..... ;-)
Uno dei video più completi sulle auto elettriche. Semplice, lineare, fruibile, senza fronzoli e lungaggini logorroiche inutili e noiose. Bravo Matte, grazie. Meglio di testate blasonate, se continui così il prossimo passo è il magazine.
ciao matteo e da poco che ti seguo ,ma mi permetto di farti i miei complimenti ,parli molto bene e riesci a spiegare la tua idea in modo perfetto ..io al momento nn posso acquistare un auto elettrica ,ma ascolto molto volentieri cio che dici ,cosi quando sara il mmento faro tesoro delle tue opinioni ...........grazie
Sarebbe bellissimo fare una tabella con tutti i modelli elettrici ad ora sul mercato dove analizzare qual è l'auto migliore tra prezzo/autonomia (insomma vedere quanto paghi l'auto per km di autonomia). Bel video onesto e senza peli sulla lingua! Fatto sta che i costruttori, per fare auto elettriche come si deve, dovrebbero sganciarsi dai design classico di motori termici e dedicare la produzione solo per quella tipologia di auto. Troppo facile levare il motore termico e sostituirlo con gli elettrici cercando spazio su dove installare le batterie. Andrebbe progettato prima il motore elettrico con la relativa batteria e poi valutare carrozzeria, interni ecc ecc
Grande Matteo, innanzitutto complimenti per i tuoi video, molto chiari e superpartes.Io ho appena preso a NLT una 208-e mi trovo da DIO. riesco a fare 310 km circa con un pieno, lavoro a 38km (tot. 76) da casa piu giretti vari, per 5 gg. L' ho ricaricata per 21,5h circ questa settimana.Non mi sembra male, visto che un salitone di 10km, pendenza media 5 %, al mattino mi si ricarica addirittura di 20 km, che perdo alla sera. Perdo 100km di autonomia alla sera e ne fatti 80 in totale. Non ho pretese di viaggiare, e non sò come si comporta, ma per il lavoro mi basta( poi in questo momentaccio chi le ha?).A presto e grazie per il video😉
Complimenti per la tua splendida video-recensione. Vorrei pero' chiederti un particolare. A prescindere se parliamo di auto ibride o elettriche (intendo senza motore termico), le case costruttici garantiscono le batterie per un periodo che va dai 6 anni fino agli 8 di media. Terminato questo periodo, le batterie suppongo che iniziano a perdere l'efficienza della carica. A questo punto credo che sia piu' conveniente vendere l'auto, visti i costi per sostituire questi pacchi batterie, ma chi si compra una macchina elettrificata con le batterie non piu' cosi' performarti?
Il problema di fondo sono le "batterie" x il resto tutto va bene! sono + di un secolo che le hanno collaudate Mi spiego meglio : hanno 2 fattori che le penalizzano 1 la ricarica che le fa surriscaldare i metalli contenuti al interno e raffreddamento cioè come si sa i metalli caldi si allungano e allargano con il freddo si contraggono questo movimento causa rotture e di conseguenza la riduzione dell'immagazzinamento o incendio o esplosione Il 2 fattore il tempo! che porta inesorabilmente assottigliamento dei componenti e torniamo al 1 problema Ps .x.questo problema + di 100 anni ha le hanno abbandonate e ora le rispolverano x inquinamento X essere chiaro spero che risolvono questo grosso problema poi gli altri sono bazzecole e solo un mio parere Bravo e attento come sempre Grande Pino 👍
Finalmente uno che è allineato al mio pensiero sull' elettrico. E parlo avendo formazione ed esperienza ( nei primi anni di lavoro ) sulle faccende elettriche. Complimenti .
Matteo...anzitutto hai gran parte della colpa della mia fissazione recente verso l'elettrico😂. Io credo che una elettrica che costi compresi gli incentivi 25.000 euro e che percorra 350 km in inverno farebbe vendite assurde. A mio parere potrebbe anche avere pochissimi adas per risparmiare. Ma i (miei) must irrinunciabili sarebbero: Ricarica in AC ad almeno 11 kw (se non i 22 di Zoe). Auto come Leaf che caricano a 6.7 alle colonnine più diffuse sono "castranti". Ricarica in DC ad almeno 100 kW, altrimenti un viaggio si fa prima a farlo a cavallo. Ho giocato molto con ABRP questi giorni mettendo i risultati in un mio vecchio blog che uso tipo blocco appunti e mi sono reso conto che oggi grande differenza viene fatta per Tesla dalla rete SuC. Poter caricare ad oltre 150kW a 30 cent al kWh rende Tesla poco più lenta (ipotizzato un viaggio da 550 km con 3 auto differenti) di una termicama ben più economica. Quindi ai must sopra definiti, finché la rete delle ricariche DC veloci non sarà più capillare e MENO COSTOSA, l'elettrico non Tesla avrà sempre grosse difficoltà...
Ciao Matteo, secondo me di pari importanza rispetto ad autonomia e prezzo c’è la rete di ricarica veloce e purtroppo anche sotto questo aspetto sembra che solo Tesla si stia impegnando veramente.
Ciao bellissimo video mi è piaciuto molto Parli molto bene Si vede che hai provato le auto Io ne ho provato solo una in tutta la mia vita perché sono molto interessato e ho provato la 208 è la Peugeot mi è piaciuta molto bella comoda Bisognerebbe appunto provarne diverse come hai fatto te Diciamo che si ci vuole una ventata di novità Come già hai detto una macchina abbordabile un po' a tutti che non superi €20000 perché insomma Chi è che a €50000 per comprarsi una macchina pochi Io sinceramente il mio budget sarebbe di 18 €20000 Naturalmente con finanziamento perché non li ho neanche in contanti €20000 e che sia una macchina comoda e che faccia almeno 400 km e che sia appunto con ricarica rapida cioè che in 10 minuti ti ricarichi il 80% Allora va bene il tempo di andare al bar a prendere un caffè e ti ritrovi la macchina ricaricata quasi 100 x 180 X 100 Va bene dai Io ho la fortuna di avere anche una colonnina elettrica vicino casa ha neanche 50 metri in piazzetta però ancora sono molto indeciso per acquistare una macchina elettrica per muovermi in città neanche fare tanta strada perché sinceramente ho la moto vado in giro in moto faccio molta strada in moto la uso solo per lavoro Casa spesa e parenti e quindi al massimo io con un'auto elettrica mi sposto in città e faccio 30 40 50 km in una giornata cosa potresti consigliarmi Se hai qualche idea Grazie ciao
Sei un grande,scusa il giuoco di parole ma non c'è altro modo per definirti, sicuramente il migliore in questo campo,meriti milioni di iscritti,io ti sto facendo pubblicità da per tutto
Ciao Matteo, ti seguo da parecchio, complimenti per la schiettezza, è cosi che si deve fare, e a proposito di problemi...ho appena ritirato una Model 3 STR + (28/12/2020), tutto perfetto se non che ho seri problemi di autonomia, nonostante uso piede da fata, zero sedili riscaldati e temperatura 20°, strade urbane e extraurbane, non riesco a fare + di 200/210 km! Cosa ne pensi?
Devo dire che tra le numerose prove quella di Matteo spicca per capacità di analisi e sintesi, sarà che le prove spesso si riducono a ridicoli spot per i produttori? Complimenti Matteo, meriti di essere seguito
Matteo sei un grande e .. per dure poco ! Condivido no al 100/100 ma al 1000/100 di quello che dici nel video.. Domanda personale.. di dove sei ? vorrei venire a trovarti nella tua officina..
dovrebbe offrire qualcosa in più di una model3 per convincere il pubblico dato che ha lo stesso prezzo... ma sulla carta non lo fa... le prestazioni sembrano modestissime.
Ciao Matteo! Ottimo video come sempre, sintetico, deciso chiaro! Si hai ragione, sembra che solo Tesla tenga in considerazione l' autonomia! Ma ciò che secondo me ostacola l'elettrificazione del parco auto in Italia è lo stato stesso che non investe infrastrutture che convincano i cittadini a fare un pensiero sulle auto elettriche. Io ad esempio abito in Liguria e precisamente a La Spezia, non ho un garage dove poter ricaricare una eventuale auto elettrica, che ti confesso avrei intenzione di acquistare, e la mia sola possibilità sarebbe in alcuni centri commerciali o poche stazioni di ricarica nelle vicinanze di casa mia. Io ora ho un diesel 1400 che consuma pochissimo ma che in 8 anni ho percorso 81000 km. Si è vero come hai detto tu nel precedente video che neanche un elettrica sarebbe una soluzione ideale per le mie esigenze (nel tragitto casa e lavoro che è quello dove uso maggiormente l'auto faccio 20km tra andata e ritorno), ma vorrei fare, nel mio piccolo, un qualcosa per la sostenibilità dell'ambiente, e poi la viaggiare nel silenzio e nella progressione e rotondità del motore elettrico deve essere una sensazione super rilassante! Grazie per la tua attenzione e scusa se sono stato un po' prolisso! Al prossimo video. Ciao e auguri!
Ciao Matteo, sono potenzialmente d'accordo con la tua conclusione ma il costo di un motore elettrico più o meno performante influisce molto poco sul costo totale, viceversa la capienza della batteria influisce moltissimo. Poiché è una batteria grande che può permettersi di fornire molta potenza al contrario di una piccola, tanto vale dotare l'auto del motore che sia in grado erogarla questa potenza no? Ovviamente nei limiti della sicurezza e della guidabilità. Purtroppo c'è da dire anche che i produttori tradizionali sono anche piuttosto indietro dal punto di vista dell'efficienza motore/aerodinamica dove per la seconda sono capacissimi di risolvere ma a discapito dell look del brand, e per la prima boh, ne hanno di strada da fare. Ciao e grazie per i tuoi video
Grande Matteo! Sono perfettamente d’accordo con te. Che senso abbia fare 0-100 km/h in 4 secondi non l’ho ancora capito, così come non mi è chiaro perché si debbano avere 300/400 cv sotto il sedere per poi viaggiare nelle strade intasate da camion lentissimi. Per me, agente di commercio, va benissimo la mia passat 140 cv con un’autonomia di 1000 km. Quando ci daranno auto dello stesso livello qualitativo (la mia ha più di 300.000 km e non ha neanche uno scricchiolio) e a prezzi giusti, passerò all’EV senza pensarci un minuto. Fino ad allora, mi tengo la passat.
Bravo Matteo come sempre molto obiettivo e preciso . Secondo me c’è ne vorranno degli anni per trovare delle vetture elettriche con buona autonomia e a prezzi più umani. Sabato scorso sono andato a provare la Hiunday Kona per probabile acquisto ma ho cambiato idea. Prezzo elevato, ricariche lente(non mi va di stare 1 ora ad aspettare il 80% di ricarica, colonnine ancora poco diffuse, ecc ,ecc. Ma non ho sentito ancora parlare del discorso che la tua auto fra 4/5 anni il suo valore sarà pari allo zero quando arriverà il momento di sostituire la batteria. Chi comprerà un'usato al quale fra smaltimento e acquisto di nuova batteria ci vorranno fra gli 8/10 kili??? Per cui il mio prossimo acquisto ibrida o metano.
Ho avuto una hyundai getz gls e dopo 400mila km era ancora efficiente in tutte le sue funzioni.. recentemente ho preso la i10 bi-fuel gpl che è una favola... sono auto fatte molto bene al giusto prezzo.
...ho una hyundai ionic da 2 anni.....ho cominciato ad agosto ad avere problemi con la spia hev del sistema elettrico.... 3 interventi e forse solo ora (speriamo) hanno risolto il problema.....esperienza negativa!!
Sono totalmente d'accordo con quello che dici. Ho una Ford C-Max diesel di 17 anni e non la cambierei. Mi sto interessando alle elettriche ma non mi soddisfano. Il mio target? fare 650km (PU-TA in A14) con un solo pieno in città. Ma cosa cappero mi importa se un elettrica fa i 100km/h in 4/5/6 sec.! Poi perché dovrei comprare un laboratorio viaggiante per le statistiche della casa automobilistica! Trovo simpatica l'idea di sostituzione in the fly della batteria, da seguire!
Complimenti per il video, come sempre esaustivo e sincero. I sospetti che già avevo sulle auto elettriche me li hai confermati. Troppo care e troppo bassa autonomia. So che sei un sostenitore di Tesla, ed è altrettanto vero che nessuna altra auto elettrica può competere con quest'ultima; resta il fatto tuttavia che sono piuttosto costose anche le Tesla e se vogliamo anche un po' troppo grandi. Ci vorrebbe un modello di medie dimensioni. Io posseggo due auto full hybrid e le trovo strepitose. Quando le auto elettriche avranno un prezzo abbordabile, ma soprattutto un'autonomia comparabile ad un'auto tradizionale, ci farò un pensiero. Saluti e buon lavoro!
ciao Matteo, pur essendo un appassionato di tecnologia, a me piacciono le macchine brum brum, quindi non sono proprio un malato delle elettriche. Volevo solo dire che secondo me va considerato il fatto che molta gente usa la macchina poco e 200 km potrebbero anche essere sufficienti... se ci fosse modo di ricaricare facilmente come al distributore di benzina. Il mio amico benzinaro mi dice infatti che sono pochissime le persone che fanno il pieno, quindi im immagino che ai 200-300 km di autonomia ci siano già abituati. Il vero problema è proprio questo: se uno non ha un box non può collegare l'auto alla sua presa di corrente e andare alla colonnina e passarci 30 minuti non è molto invogliante. Se non si trova il modo di avere 200 km in 5 minuti temo che la strada sarà ancora lunga.
si un po c'è , ho preso da lui l'ispirazione per la copertina , il video lo avevo annunciato già una settimana fa, prima che uscisse con il suo, diciamo che abbiamo avuto la stessa idea ^_^ ma anche se lo aveva fatto lui simile, mi sembrava comunque giusto farlo .
Concordo molto con questa analisi; il problema non é che i produttori siano stupidi, é che sono costretti a puntare al ritorno sull’investimento anche se é stato speso su tecnologie inadeguate. Il problema delle batterie é comune ad un mercato che va ben al di là dell’ automotive, come immaginerai anche tu. In pratica i produttori hanno investito “in fretta” per adeguarsi al rapido cambio di rotta sulle tecnologie esistenti; sebbene ci siano tecnologie molto più promettenti (grafene, stato solido, ecc.) ma che ancora non sono pronte per l’utilizzo nella produzione di massa. Finché non saranno rientrati di questi suddetti investimenti, difficilmente si vedranno proposte più soddisfacenti. Ci vorrebbe il coraggio di registrare una perdita adesso per puntare a battere gli altri sul tempo con un ulteriore investimento sulle tecnologie in via di sviluppo.....
Sarò obsoleto, ma io penso che oggi NON è il momento di comprare un'auto elettrica. Oggi è il momento di comprare una ibrida, full hybrid o plug-in. Con la tecnologia delle batterie in continua evoluzione, il momento di comprare un'elettrica sarà magari tra 5 anni, oggi conviene senz'altro il noleggio a lungo termine.
@@marcostori1412 vero, per non parlare poi di quante colonnine servirebbero se tutti avessero un’auto elettrica, questo è un problema serio. Come hai detto te, al giorno d’oggi la soluzione migliore è il plug-in hybrid. Spero anche che le auto sportive non vengano elettrificate, perché ahimè, un cambio manuale ed un motore che sfiora i 9000 giri sono ineguagliabili.
@@marcostori1412 infatti 2 anni fa ho preso una Toyota CHR Hybrid. Purtroppo nella mia città ci sono solo 4 colonnine per auto elettriche e la scelta su una full Hybrid è stata obbligata
L’auto elettrica si deve ricaricare a casa o al lavoro, le colonnine servono per i viaggi. Se fai così l’elettrico batte l ibrido tranquillamente, con costi di uso enormemente più bassi e senza manutenzione
@@mauripa71 Forse non hai capito il nocciolo della questione. Pensa a quanti Kwh servirebbero e a quante colonnine servirebbero soprattutto. Se tutti i veicoli fossero elettrici, dato che una ricarica impiega circa 6 volte il tempo di un pieno di benzina (il supercharger dura 30 minuti), non bisogna aver studiato ingegneria austroungarica per capire che servirebbero molte più colonnine di quante sono le pompe di carburante in Italia. Ed inoltre come già detto si pone anche il problema della produzione di cosí tanta energia elettrica.
Ti ho appena conosciuto con questo video e ci sono rimasto spiazzato dalla tua bravura. Sono un ragazzo e non so nulla di macchine. Ho cliccato su questo video per capirci qualcosa e devo ammettere che sei stato chiarissimo, sintetico e davvero imparziale. Fantastico! Unico punto (non una critica): mi sarebbe piaciuto se avessi detto le stime dell'autonomia di tutti i modelli, sarebbe stato un dettaglio utile per il paragone. Ps. Pulitissimo invece nel aver evitato di dire i prezzi. ;)
Si vede chiaramente che i costruttori non ci credono, tesla a parte che è la più affermata nelle auto elettriche ma scadente costruttore a mio avviso. Nessuno è così pazzo da fare completamente il salto nell elettrico, riempiono il mercato, solo per tenersi il posto, con modelli mediocri ingannando il cliente con lucine e tablet ma di concreto c'è poco, il termico è duro da seppellire. Bravo e sincero, ho apprezzato molto
@@fabiofabio6824 Io non ho mai capito per quale motivo noi Italiani siamo limitati a 3.5... una idropulitrice di buona potenza fa 3 kw ☹️ praticamente solo la idropulitrice fa saltare la corrente se accendi una lampadina
@@dimmacommunication forse x la presenza massiccia, soprattutto in Francia, di centrali nucleari...è un' ipotesi, perché altre differenze con il nostro paese non ne vedo
Direi che come terzo difetto sono i tempi di ricarica, parlando di difetti generali... Se posso, il problema è che i costruttori classici approcciano la cosa partendo da basi per i motori termici. Pensa solo inserire nei mozzi 4 motori blushless da 20KW l'uno, senza tutti quegli spazi e pesi mal distribuiti, con sistemi ancora ABS, EBS e TCS che pesano, consumano senza motivo, quando un qualsiasi ESC fa le stesse cose da decenni.... E visto come approcci i video, mi sono iscritto!!
Ciao, scusa: due domande. Quando (giustamente) sproni i costruttori ad aumentare l'autonomia e parli ad esempio di "600 km d'autonomia", ti riferisci ad autonomia WLTP oppure ad autonomia VERA? Perché spesso vedo autonomie WLTP da 450 km ma poi di fatto sono 400 e d'inverno (media di 5°C) 350 km o forse meno!! E pensare che 450 km WLTP sono già autonomie "egregie" e non destinate a tutti i veicoli! Figuriamoci le auto con 300 o 250 km WLTP di autonomia!! Come dici tu: questo è il vero problema! La mia seconda domanda: secondo te sarebbe ragionevole - oggi come oggi - optare per una plug-in, in attesa - tra ca. 5 anni - di soluzioni elettriche più interessanti? Premetto che ho abitudini di mobilità al 80% in contesto urbano con range di 40 km giornalieri e ho un box privato con possibilità di ricarica. il rimanente 20% sono gite fuori porta tra i 200 e i 400 km (andata e ritorno). Per i lunghi tragitti uso il treno e per i lunghissimi l'aereo. Nel mio caso tra l'altro beneficerei di uno sconto flotta del 15% all'acquisto (oltre i consueti sconti e/o incentivi e ripresa dell'usato), quindi mi costerebbe come l'equivalente a benzina. Tu che ne pensi? Sarebbe una sorta di "scelta-ponte" tra la situazione attuale (che come dici tu, non è ancora il massimo) e quella tra 5 anni, quando forse il full electric sarà più interessante. In primis quel Model2 di Tesla, che magari tra 5 anni, con batterie ancora migliori, potrebbe scarrozzarti per 600 km VERI anche d'inverno a 0°C 😁
@@antoniopaschi568 credo che farà come ogni macchina che presenta tesla. La presentano e se le prime saranno consegnate entro 3/4 anni sarà un miracolo. Tutti aspettano una macchina del genere ma passerà del tempo prima che in Italia si potrà acquistare
BRAVISSIMO, IL TUO VIDEO MI E' PIACIUTO MOLTO, SERIO E SINCERO E SENZA TROPPI FRONZOLI, INFATTI MI SONO APPENA ISCRITTO AL TUO CANALE!! CARO MATTEO, TU CHE AUTO ELETTRICA MI CONSIGLIERESTI CHE COSTI POCO E FACCIA UN BEL PO' DI KM CON UNA RICARICA?? ANCHE SE IO IN REALTA' DI KM NE FACCIO POCHI, USO L'AUTO QUASI ESCLUSIVAMENTE IN CITTA'!! CIAO E IN BOCCA AL LUPO!!
@@gioia.481 Non ho capito se lei risponde a me ma penso di si..in tal caso no non lavoro per la ferrari la mia era una semplice domanda ..insomma se parli di auto elettriche e dei vari pro e contro delle varie auto mi aspetto che parli anche del fattore inquinante tutto qui! Lei pensa che una auto endotermica inquini di più di un auto elettrica ? Poi se questo è il futuro ok ma ci vorranno molti anni per cambiare il parco auto mondiale e tutti i vari servizi ... Guardi che da quando hanno adottato le benzine verdi e le catalitiche le auto inquinano di più le persone per le polveri sottili si informi e quindi ci hanno fatto credere che fossero meno inquinanti ma che in realtà noi respiriamo più profondamente le polveri che si annidano nei nostri polmoni in profondità!! Ultima cosa le auto elettriche sono quasi già obsolete nel momento che verranno introdotte sul mercato mondiale possono dire la propria per poco ci sono già automobili di gran lunga più sofisticate a livello motoristico si Informi!!!
BEL VIDEO COMPLIMENTI PERSONALMENTE CREDO CHE LE AUTO ELETTRICHE NON ABBIANO FUTURO QUANDO ARRIVERA L'IDROGENO A UN BUON PREZZO (SEMPRE DI MOTORE ELETTRICO SI TRATTA) NON CI SARANNO RIVALI CMQ OGGI SUL LATO DELL'INQUINAMENTO SE CONSIDERIAMO IL TUTTO NELL'INSIEME(ENETGIA NON DA FONTI RINNOVABILI INQUINAMENTO NELL'ESTRAZIONE DEI MINERALI PER LA PRODUZIONE DELLA BATTERIA SMALTIMENTO BATTERIA) SCOPRIAMO CHE UN AUTO A BIOGAS INQUINA DI MENO. SE POI CONSIDERIAMO L'ECONOMICITA SIA DELL'ACQUISTO DEL MEZZO SIA DEL COSTO DEL BIOGAS SCOPRIAMO CHE IL METANO NON HA CERTO NULLA DA INVIDIARE ALL'ELETTRICO. MI DOMANDO MA UN METANO IBRIDO SUL MERCATO CHE IMPATTO AVREBBEIN ATTESA SEMPRE DELL'IDROGENO? NON DIMENTICHIMO L'IDROMETANO
Buongiorno Matteo, stavo guardando il video, ma al minuto 6,06 dove parli di opel corsa, dici..... no problemi di autonomia, mentre al minuto 9,21 dove parli di peugeot e-208 dici autonomia non delle migliori, ecco siccome sto valutando proprio queste due auto, e proprio perché hanno tutto in comune e sono dello stesso segmento, visto che sono a livello elettrico uguali, volevo sapere come mai hai notato queste differenze. Grazie per i tuoi fantastici video.
Ciao Matteo,molto bravo e molto chiaro nelle spiegazioni; possiedo una Toyota Verso e nella mia valutazione per sostituirla con una elettrica,stavo pensando a una Kia E-NIRO. Secondo me come dici anche tu,sembra essere valida,ma mi sto' chiedendo come mai ce ne sono cosi poche in giro per le citta'!Non mi sembra che faccia molto successo,anche se la sostanza in effetti C'e'! Ciao Matteo :-)
Bravo Matteo! Con questo video che spiega bene, senza tanti fronzoli, e va al nocciolo della questione "auto elettrica", mi iscrivo al canale. Critiche costruttive per i costruttori di auto del futuro.
(Premessa: è la prima volta che m'imbatto su questo canale) Ciao Matteo, bel video intriso di sacrosante verità ma non posso non fare un paio di appunti. Passo alla prima annotazione. Come saprai certamente Corsa e 208 sono la stessa auto: identici chassis e powertrain, tipologia di vettura e massa affini: come fai a definire la tedesca dotata di buona autonomia mentre la francese invece la critichi? Condizioni di prova differenti (aaaaah, la sensibilità delle elettriche alla temperatura ambientale...)? Secondo punto: le Tesla costano comunque un botto; sì, faranno più chilometri, ma in molte scontano una costruzione talora approssimativa; sembri un tantino di parte. Sbaglio? Saluti e buon lavoro. EDIT Aggiungo un terzo punto. 20k euro, 100CV, 500km? Allo stato attuale della tecnologia di batterie e telai semplicemente impossibile. Sempre che non si voglia guidare un veicolo compatto da almeno 1,6/1,7 ton mosso (?) da un motorino da 74kW di potenza. E, oltretutto, un accumulatore da circa 70kWh mi pare non siano a prezzo di discount. In un futuro , prossimo o remoto, chissà...
Hai detto delle sacrosante verità e hai espresso benissimo il punto, io infatti ho appena comprato un auto a benzina. E mi spiace anche ma non trovo una elettrica adatta o comunque ad un prezzo ragionevole , adesso con 30k ho comprato un ottima auto grande e comoda , un altro fattore da non dimenticare , quando l'auto ha terminato i cicli di carica , dato che le batterie ne hanno un certo numero, e poi vanno sostituite, 150k km? Cosa facciamo dell'auto dato che costano come un utilitaria? Magari per me che cambio ogni 3 anni col leasing va bene ma non va bene per tutti e comunque cosa fanno poi con un auto col pacco di batterie da sostituire?
Caro Matteo, complimenti per i tuoi video li vedo sempre con piacere e te lo dice uno che è molto critico nei confronti delle auto elettriche, non perché sia contro le auto elettriche a prescindere ma perché a mio parere i vari costruttori stanno facendo i conti senza l'oste o per metterla in parole povere stanno facendo il rovescio di quello che bisognerebbe fare e cioè prima bisognerebbe pensare a infrastrutturale il paese per la produzione e distribuzione di energia elettrica e poi distribuire auto elettriche come se non ci fosse un domani ma a me pare che di infrastrutture e di approvvigionamento di energia non se ne parli mai, ma ci pensate se solo il 50% delle auto che girano fosse elettrico? Come pensate che si potrebbe alimentarle tutte? Con i pannelli solari?? Bahhh scusa il mio sfogo ma mi sembra sempre che i veri problemi della mobilità siano altri e non l'autonomia dell'auto elettrica.
WHOW!!! una quantità d' informazioni interessanti e dettagliate.........Bravissimo ,e le hai pure provate...ottimi consigli. E voce simile al mitico compianto Faletti, veramente anche di viso lo ricordi! Non amo le elettriche ,amo le brumm brumm ,ho delle youngtimer, ma inizierò a seguirti perchè non voglio essere di parte ,hai un casino di cose interessanti da dire sull' argomento che mi pare conosci molto bene.
Complimenti!! Ho visto un tuo video per sbaglio... E adesso non riesco a smettere di guardarli tutti, sei veramente molto competente, è un piacere ascoltarti... Ovviamente mi sono iscritto subito.
Ciao Matteo, complimenti per il tuo modo di presentare, sempre chiaro e di facile comprensione. Sto seguendoti da un po... volevo farci un pensierino per passare all'elettrica,,,, ma é un pò presto penso ancora. Hai fatto valutazioni sulle ibride? Che ne pensi. Bravo ancora e continua così... ciao Lorenzo
Bel video! Aggiungo solo una cosa riguardo la Mercedes EqC, l’ho provata e posso dire che a livello di comfort non ci siamo proprio. Mi hanno spiegato al concessionario che l’auto era troppo pesante, quindi non hanno potuto mettere le sospensioni elettroniche nemmeno come optional (quelle che ci sono su tutti i suv non elettrici come glc, gla, gle) dunque sulle buche l’auto traballa non poco, non fornisce quella sensazione di premium che ci si aspetta da un auto di quel prezzo. Per il resto, è pesantissima e come hai detto tu questo incide sull’autonomia, inoltre i tempi di ricarica sono parecchio lunghi
Bravo. Aggiungo queste considerazioni. Per vendere un kwh, a causa dei disperdimenti nel trasporto, il produttore deve produrre 3,3 kwh. Non ho mai fatto i calcoli, ma credo che produrre un kwh sul posto, non costi molto di più. Nella mia visione l'auto elettrica dovrebbe avere delle batterie per 100/150 km di percorrenza, ma con la possibilità di trasportare un generatore di corrente, nel caso si prevedesse di fare una percorrenza maggiore. Credo sia ora di avere 4 motori nelle ruote e che al giorno d'oggi sia possibile programmare le ricariche a seconda la percorrenza prevista. Che ne pensi?
Piacere di averti conosciuto Matteo e buon anno. Mi sai dire qualcosa sulle station wagon? Sono interessato da diversi mesi alla Toyota Corolla 1.8 touring sport, non bellissima forse per il design, non molto ricca nell'infotainment; ma costava di base "appena" 24000 euro in promozione e per l'autonomia non mi sembra male. Grazie
Grande video, Matteo. Sono d'accordo su tutto. Se poi ci pensiamo, la maggior parte delle auto elettriche in circolazione sono semplici riadattamenti di vecchie auto a motore termico, riempite di roba tecnologiche per mascherare il fatto che non sono pensate, progettate e quondi realizzate come elettriche.
@@mariomalavasi3927 l'endotermico ha raggiunto i suoi limiti oramai, i margini di miglioramento sono pochissimi. In pratica l'endotermico sta all'elettrico come nei primi anni '90 la musicassetta stava al CD.
Se vuoi 5€ in regalo ogni settimana e scoprire tutti i giorni nuove promozioni collegati al nostro gruppo telegram t.me/mvacquisti
La 500 ?
0
Le auto elettriche sono merdacce.....
La fine dell' auto......
Le auto 70-80-90 sono vere auto
Queste elettriche sono giocattoli di merda inutili
Voglio 700 euro a settimana
@@claudialopez6450 1000 €. NON C'È PROBLEMA
Semplice, Diretto, Sincero, uno dei pochi che parla chiaro alla massa.... Chissà che anche quelli piu' in Alto TI Ascoltino
Bravo continua cosi e non Lasciarti Contaminare.
Ciao Matteo, bravissimo come sempre.
Ti seguo da quando hai ritirato la tua M3P. Circa un mese dopo ho ritirato la mia M3LR.
Volevo rinforzare la tua affermazione a proposito della necessità di autonomia ed introdurre una gentile rettifica (perdonami l'intrusione) relativa elle prestazioni: Si sente spesso dire in merito all'autonomia che per l'uso di tutti i giorni basta quel tot. di autonomia per le maggior parte di noi ma si dimenticano che quella maggior parte d'uso della macchina è per la vita di tutti i giorni, ovvero il tran-tran quotidiano. La parte della nostra vita quotidiana spesso noiosa.
L'autonomia elevata, l'autonomia in più, invece rappresenta la libertà, lo svago, il divertimento, il week end d'avventura, la possibilità insomma di allontanarci dal solito tran-tran.
L'autonomia maggiore ovvero la batteria più grande inoltre, permette al pacco batterie di subire meno cicli, di assorbire più watt/h in ricarica e di poter quindi anche restituirne di più e questo si traduce nella possibilità di avere un auto più potente motore permettendo.
A proposito di questo va considerato come il costo per un motore elettrico più prestazionale sia potenzialmente trascurabile rispetto a quello della batteria di maggiore autonomia. Si può poi mediante preferenze personali o opzioni accessorie gestite dalla fabbrica, usufruire o meno di tali alte prestazioni del veicolo mediante opzioni o abilitazioni software.
Grazie, è sempre un piacere seguirti.
Sei il migliore in Italia sull'auto elettrica.
Grazie mille Vitto !
Confermo è la mia bibbia, quando esce un modello nuovo, oppure ho dei dubbi su un modello in produzione guardo qualche suo video. E sincero, accurato ed esaustivo 🤩
Concordo pienamente su tutto (e guarda caso ho in garage giusto una e-up 2020!) (che avrebbe anche potuto essere una corsa-e, ma allo stato dell’arte null’altro all’infuori di queste)
Purtroppo (non voglio sminuire lui) basta dire le cose come stanno visto che non lo fa nessuno.
Ciao Matteo, mi sono appena iscritto al tuo canale e da subito ho apprezzato la maniera di trattare in maniera sintetica e molto chiara la situazione riguardante il mondo delle auto elettriche.
Io non sono un esperto in materia, ma ritengo che il tuo contributo a chiarire la confusione generale in cui versa la popolazione degli automobilisti italiani assillati da molteplici problematiche come costi di gestione e scelte per futuri acquisti sia molto apprezzabile. Credo che l'elettrico sia solo un momento transitorio dell'evoluzione della "specie auto". C'è qualcosa di sorprendente in arrivo che spiazzerà tutti. Ti saluto con la speranza che il 2022 sia l'anno in cui si comincerà a trattare l'argomento "futuro dell'auto" con più lungimiranza!
Te mio caro Matteo sarai, spero, fondamentale per guidarci in questo periodo di svolta.
Ciao Matteo, vorrei risponderti alla tua domanda posta a @10:35.
I produttori non si lanciano nel produrre auto sotto i 20k€ con 100cv e 500km semplicemente perchè solo 2 di queste caratteristiche possono coesistere, ma non quelle che vorremmo.
Per ottenere una buona autonomia serve, necessariamente, una batteria capiente che come è risaputo è motivo di gran parte del prezzo dell'auto elettrica oggigiorno.
I produttori poi, per giustificare il prezzo alto, montano motori capaci di alte prestazioni visto che la batteria capiente è sinonimo di maggior potenza erogata (in DC si intente, poi bisogna vedere l'inverter se è capace di gestirla) e quindi a parita di C rate di scarica è possibile ottenere maggiori potenze.
Nella maggior parte dei casi, ridurre la potenza del (o dei) motori non riduce il prezzo sotto le soglie da te indicate, mentre invece ridurre le dimensioni della batteria si.
Siamo fiduciosi negli anni a venire, visto l'andamento del prezzo delle batterie, ma ad oggi ancora non è possibile ciò che dici tu.
Comunque gran bel video, riassumi in 13 minuti quasi tutto. Puoi comprimere ancora ma è comunque un ottimo lavoro.
Ok
Devo farti i complimenti per la semplicità dell'esposizione e la charezza del emssaggio. Finalmente un discorso serio e utile sulle elttriche (ovviamente prove a parte) che dice cose all'apparenza ovvie ma che mi sa tanto che così ovvie non sono...visto i prodotti che venfono immessi sul mercato. Io sono un estimatore di Tesla ma mi auguro che i competitors capiscano che non è corretto immettere sul mercato a carissimo prezzo auto elettriche, come dici tu, già vecchie e che oltretutto così facendo altro non fanno che erodersi delle fette di mercato...altrimenti quando uscirà la Tesla ''per tutti'' o perchè no la Appel Car.....saranno dolori.
Apprezzo molto la tua schiettezza. Crescendo come canale non perderla mai. Non ti vendere alle case produttrici che pretendono che tu parli bene di un auto altrimenti poi non te ne fanno provare più.
C'è pieno di canali venduti..cerca di distinguerti continuando così
Guarda che è il contrario
Bravo, in poche parole ha spiegato il problema delle EV, costo e autonomia non ci siamo proprio, per adesso le devono comprare tutti quelli che pensano che l‘inquinamento deriva solo dall‘auto, poi piú avanti quando costeranno 20k con 500 km di autonomia ci faró un pensierino, nel frattempo continueró a viaggiare con il mio CX 5 dieselone euro6.
Complimenti, concordo in pieno con le considerazioni finali....è una questione di buon senso....bravissimo.
Video apprezzabile, il canale è tuo e i pareri sono i tuoi, ci mancherebbe. Ma in niente come nelle auto forse il giudizio è soggettivo: tu dici che bisogna guardare prezzo e autonomia ma non è necessariamente vero per tutti. Io una Leaf non la guiderei nemmeno se me la regalano, mentre se avessi i soldi la tua odiata EQC la ordinerei domani... è stupenda, se il mio obiettivo è andare in giro con una premium, avrò altri fattori da considerare... Sui km, dipende dall'uso che se ne fa, come seconda auto se abiti a Milano semi centrale, una smart è la migliore, ha il prezzo di noleggio più basso della categoria (ancora non si è capito che proprio per ragioni di miglioramento tecnologico le elettriche non si comprano, ma SI NOLEGGIANO!!) e ti regalano anche la wallbox. Certo se abito nell'entroterra fiorentino e per lavoro faccio il rappresentante, mi seve una Tesla da 600km di autonomia o un diesel, che discorsi! Tutto è soggettivo....
Complimenti per il video, a mio parere una soluzione al costo e autonomia della auto Elettriche potrebbe essere la battery swap con moduli standard per allungare l'autonomia in caso di bisogno, diminuire il peso se non si ha bisogno, effettuare ricariche velocissime, e diminuire il prezzo avendo solo una batteria fissa di più o meno 150 km. Che ne pensi
Ciao Matteo, complimenti per la tua analisi,
hai considerato solo due fattori: prezzo e autonomia, ma secondo me ne mancano due:
- rete d'assistenza. ( tesla non ha una rete d' officine, ma rangers e assistenza telefonica in inglese.
Tutte le altre aziende hanno centinaia di punti assistenza sul territorio.
- qualita' e maturita' del progetto, tesla e' piena di difetti di gioventu' e utilizza i clienti come beta testers.
Altre aziende come Hyunday o Mazda hanno molto piu' rispetto del cliente.
Questi ulteriori aspetti sono fondamentali per una valutazione davvero consistente, t'invito a considerarli in un futuro video compatativo.
Complimenti per il video.
Comunque il vero problema alla base è che mentre Tesla è partita vermente da un foglio bianco pensato ogni particolare mentre tutti gli altri, gruppo VW compreso, elettrificano progetti vecchi come hanno sempre fatto anche con i motori a combustione interna.
Completamente d'accordo anche sul discorso della potenza a cosa servono tutti qui cavalli?
Quando io ho preso la patente, eoni fa, si andava con motori di 30/40 cavalli si certo erano auto leggere diversamente da quelle dei giorni nostri ma penso che con 60/70 cavalli bastano ed avanzano per far scattare un auto ai semafori e per viaggiare alle velocità date dal codice.
Sul prezzo entriamo in un discorso molto complesso hai pienamente ragione che sono care ma io guardo un po più in la dicendo che non dovrebbero vendere le auto ma noleggiarle nel senso vero della parola non come adesso che i noleggi sono finanziamenti chiamati in altro modo.
Il vero futuro sarà nel fare veicoli facilmente Ricondizionabili da noleggiare come fa NetFlix dove rientrano periodicamente per essere aggiornate, cambio delle parti consumabili, aggiornamento dell'Avionica, (passami il termine aeronautico), e leggeri adattamenti dello stile ma con materiali riciclabili.
Naturalmente tutto in IMHO
Bravissimo Matteo !
Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili e rappresentano l'incredibile ed errato approccio deile storiche case automobilistiche alla mobilità elettica.
Tesla ha invece perfettamente compreso i punti chiave e sta facendo bene i compiti.
Le auto realizzate a Berlino inoltre si caratterizzaranno per una finitura migliore (propria delle auto europee) e da quel momento le Tesla saranno delle vere auto Premium in chiave moderna: lussuose senza ostentazione, prestazioni superiori ed una fantastica elettronica unita all'informatica che collegati alla rete sapranno dare un senso vero e tangibile alla guida autonoma.
Che dire delle infrastrutture per la ricarica realizzata da Tesla? Un'opera titanica presente in tutto il mondo, che dona un senso vero all'acquisto di un veicolo elettrico.
ti dò pienamente ragione su ciò che hai detto alla fine del video tanta autonomia e prezzo concorrenziale rispetto ai motori benzina o diesel. secondo mè ci sarà una totale evoluzione alle auto elettriche quando ci saranno colonnine di ricarica ovunque sopratutto per i tragitti di montagna a cui sono abituato fare durante i periodi estivi. Ho un dubbio però le batterie che ecquipaggiano queste auto che durata anni/km hanno prima di doverle sostituire e smaltite? verranno riciclate o riutilizzate? andranno in discarica? è giusto pensare al "green" di questo pianeta che ci ospita ma se poi riempiamo le discariche di batterie totalmente esauste non abbiamo concluso nulla. ti ho appena conosciuto e sono felice di conoscerti. continua così
Grande Matteo. Non cambiare mai neanche quando inizierai ad avere il triplo degli iscritti. Rimani sempre così obiettivo.
Grazie :D
Ciao Matteo e complimenti come sempre.
Io una cosa non l'ho ancora capita di molte elettriche. Autonomia... soprattutto quella sulla lunga distanza quindi guida autostradale... ma non solo.
Mediamente questi motori elettrici hanno , correggimi se sbaglio, valori di coppia decisamente elevati, sopratutto rapportati al peso del veicolo. Mi piacerebbe una tabella comparativa sul rapporto coppia/peso...
Arrivo al dunque: perché queste macchine non possono montare un cambio che permette di svincolare il numero giri del motore elettrico con quello delle ruote? Perché vincolare in un rapporto fisso un potentissimo motore elettrico (vuoi dirmi che non basta la coppia?) che in autostrada a 130 potrebbe girare molto più in basso e risparmiare preziosa batteria?
Perché devo fare a gara di accelerata con queste macchine e sbilanciare le performance sulle alte velocità/percorrenze? Basterebbe rendere la dinamica prestazionale più simile ad un termico... no?
Questo aspetto continuo a non capirlo... ti prego illuminami, magari riflettici su e facci un video.
Grazie mille
10:35 20.000 €, 100cv e autonomia 500 km. La compro senza neanche sapere che auto é!
ahahah pure io !
anch'io senza problemi!
Una anche per me per favore 🤪
Momento, hai un box o un punto di ricarica comodo. Altrimenti ci pensi eccome
@@kowalski2015 sicuramente non la farà Tesla: non hanno mai fatto sviluppo sulle batterie e l'acquisizione di Maxwell non credo basterà a recuperare il divario coi cinesi.
Ciao Matteo. Sono un grande appassionato di auto sulla cinquantina.. Be mi viene dal cuore farti i miei complimenti! Ti ho intravisto in qualche collaborazione.. Ora mi sono appena appena iscritto. Perché? Apprezzo molto il tuo modo di dire le proprie opinioni senza polemiche per catturare like, e la maniera diretta ma sintetica con cui parli.. Assolutamente non doti comuni. Ancora complimenti e continua così.
Da dipendente FCA devo ammettere che siamo ancora un pochino indietro per l'elettrico.
Tesla è tanto avanti, ma la buona tecnologia costruttiva di FCA per 500E fa' ben sperare per il futuro del gruppo.
Bravo, per la straordinaria spiegazione dei dettagli tecnici👍
Grazie mille Michele !
FCA adesso dovrebbe usare la piattaforma 500e per fare una nuova Panda e un'auto categoria Punto e Tipoi (per questa userà il pianale comune PSA, credo) e poi via via su tutto il resto.
FCA è rimasta indietro perché non gli è mai fregato dell' elettrico, quando Toyota con l ibrido e Renault con l elettrico sperimentavano lei stava a guardare promuovendo il diesel
@@coccioman Tranquillo che sono stati cancellati tutti i progetti del settore B perché poco redditizi ,cosi ha deciso il gruppo Stellantis. Dell’Alfa Romeo verrà prodotto in Polonia un SUV elettrico e forse plug-in.
Sei bravissimo. Analisi perfetta, catturi benissimo l'attenzione e sei piacevolissimo da ascoltare...e te lo dice uno che è assolutamente disinteressato al settore auto. Quindi ancora di più, bravissimo.
Sul video avrei preferito riportati i dati per iscritto oppure una tabella alla fine. Anche solo mettere le autonomie a confronto di costi e velocità di ricarica.
Complimenti, io sono un amante delle auto diesel di nuova generazione ovviamente, per motivi di percorrenze e poiché guido anche per piacere, a parte ciò sei una persona molto onesta e obiettiva e competente, complimenti ancora
All’affermazione “peggio del 2020 non può venire” la sgrattata pelvica ci sta 😀
Infatti, ho pensato lo stesso 😂
2022: in a joke to you?
Parole sante Matteo,lavoro nel campo delle auto ed è da parecchi anni che critico gli ingegneri sul sistema di costruzione delle auto e,le lacune che avevano se le portano appresso con le auto elettriche.Hai parlato bene di Tesla, Hyundai, proprio quelle che anch'io avevo classificato come le migliori,ma se arrivasse Nio,Xpeng nel mercato italiano sai che fine farebbero le blasonate tedesche?Spero avrai la possibilità di provare uno dei modelli di queste case cinesi (Nio o Xpeng) ma il mio fiuto dice che saranno le Big dei prossimi anni a venire!
Buon 2021 sei veramente in gamba!!
10:34 BRAVOOOO!!!
Bravo, bravo, bravo.
Non sono esperto di automobili, ma da qualche settimana sto informandomi (anche per mezzo dei tuoi bei video), perché è giunto il momento di cambiare la mia Focus SW diesel, e mi piacerebbe moltissimo acquistare elettrico, Mi sono rapidamente convinto che le criticità sono esattamente quelle che hai indicato: prezzi esorbitanti e autonomie ridicole..
A me serve semplicemente una macchina che mi faccia 60 km tutti i giorni, e, quando serve, possa farne 450 senza problemi, anche in autostrada, in inverno o col climatizzatore acceso. Mi importa nulla se mi fa i 0-100 in 7 o in 10 ". Possibile che per avere ciò debba pagare 40 k€?
Grazie, e continua così, che - per chi è profano come me - sei estremamente utile!
Spero farai una recensione anche della Citroen Ami che per uso cittadino è ottima avendo un prezzo molto basso.
In generale, fintanto che non usciranno batterie di nuova generazione , i ciclomotori leggeri o pesanti potranno essere una valida alternativa alle citycar
la ami nel suo utilizzo cittadino secondo me ha senso. costa come uno scooter...
Salve Matteo, ti seguo da un po' di tempo e noto che sei in gamba nel spiegare le auto che provi, specialmente le elettriche che tanto ci stanno rompendo...... escluso Tesla ma la ci vogliono i capitali.
L'unico neo che io trovo nei tuoi filmati, sono:
1- Le macchine non le provi mai a pieno carico, poi sei abitualmente solo nel provarle, quindi non prendertela a male e come la macchina camminasse da sola.
2-Provi le macchine elettriche sempre in pianura, mai facendo tornanti di montagna a PIENO CARICO.
Ti dico questo abitando a Napoli dove il traffico è sempre un caos e dove le salite sono continue. Ricordati che le macchine vengono usate per lavoro e quindi soggette a carichi sia di persone che di merce.
Levami una curiosità come mai i costruttori non concepiscono un motore di emergenza a benzina e uno deve viaggiare sempre con un patè d'animo nel paura nel ritornare a casa??????
Grazie e bravo sei in gamba
Possiedo la corsa e, ottima macchina l'unica cosa che mi ha lasciato davvero un po' così è l'autonomia d'inverno, in estate sono arrivato ai 400km ora non so se arriverei ai 250, non capisco però perché nel video viene detto autonomia della e208 non sufficiente mentre della corsa e nulla, non sono la stessa macchina praticamente? Ottimo video comunque complimenti
Ho pensato esattamente la stessa cosa, si sotto il vestito sono la stessa auto, entrambe piattaforma CMP, stesso motore elettrico e peso identico (1455kg) tant'è che l'autonomia dichiarata è pressoché identica!
Da quel che so sembra che l'aerodinamica della corsa sia un filo meglio. Aumentando di poco l'autonomia.
@@piccolofalco75 sisi ho immaginato ma una differenza tale da definire e208 insufficiente ma corsa-e buona?
Analisi perfetta di cui condivido in pieno le conclusioni. Ho sempre sostenuto che non abbia alcun senso vendere auto elettriche con più di 500 cv, che pensano oltre 2 tonnellate e mezza e alla fine fanno a stento 200 km! Le varie Audi eTron, Mercedes MQB e compagnia, sono solo bandiere tecnologiche con cui le case possano dire "io so fare questo!", ma alla fine sono vetture senza senso, se non per vantarsi al bar con gli amici. Attualmente le uniche auto elettriche sensate sono le cittadine tipo Twingo e Up, per lo meno fino a quando non ci sarà una vera svolta nella autonomia delle batterie. Attendo con ansia le nuove celle Tesla 4680 ..... ;-)
Come sempre ottimo video, grande Matteo 👍
grazie mille !
Uno dei video più completi sulle auto elettriche. Semplice, lineare, fruibile, senza fronzoli e lungaggini logorroiche inutili e noiose. Bravo Matte, grazie. Meglio di testate blasonate, se continui così il prossimo passo è il magazine.
Un bel video davvero, non conoscevo il canale, ovviamento non lo lascerò più. Ti faccio i miei complimenti :-)
ciao matteo e da poco che ti seguo ,ma mi permetto di farti i miei complimenti ,parli molto bene e riesci a spiegare la tua idea in modo perfetto ..io al momento nn posso acquistare un auto elettrica ,ma ascolto molto volentieri cio che dici ,cosi quando sara il mmento faro tesoro delle tue opinioni ...........grazie
Io preferisco nettamente avere il cellulare come infotainment piuttosto che quello dell’auto che diventa subito obsoleto.
@Marco Viggiani La tesla è un cellulare con le ruote...diventa obsoleta come tutto il resto.
Sarebbe bellissimo fare una tabella con tutti i modelli elettrici ad ora sul mercato dove analizzare qual è l'auto migliore tra prezzo/autonomia (insomma vedere quanto paghi l'auto per km di autonomia).
Bel video onesto e senza peli sulla lingua!
Fatto sta che i costruttori, per fare auto elettriche come si deve, dovrebbero sganciarsi dai design classico di motori termici e dedicare la produzione solo per quella tipologia di auto. Troppo facile levare il motore termico e sostituirlo con gli elettrici cercando spazio su dove installare le batterie. Andrebbe progettato prima il motore elettrico con la relativa batteria e poi valutare carrozzeria, interni ecc ecc
Matteo è sempre interessante imparare dai tuoi video! 👏🏻👏🏻👏🏻
Grande Matteo, innanzitutto complimenti per i tuoi video, molto chiari e superpartes.Io ho appena preso a NLT una 208-e mi trovo da DIO. riesco a fare 310 km circa con un pieno, lavoro a 38km (tot. 76) da casa piu giretti vari, per 5 gg. L' ho ricaricata per 21,5h circ questa settimana.Non mi sembra male, visto che un salitone di 10km, pendenza media 5 %, al mattino mi si ricarica addirittura di 20 km, che perdo alla sera. Perdo 100km di autonomia alla sera e ne fatti 80 in totale. Non ho pretese di viaggiare, e non sò come si comporta, ma per il lavoro mi basta( poi in questo momentaccio chi le ha?).A presto e grazie per il video😉
10:28 praticamente il ritratto di un'auto con motore termico
Vero😂😂😂😂....magari una Stelvio Veloce Benzina 280cv poi potrei morire!!!
Complimenti per la tua splendida video-recensione. Vorrei pero' chiederti un particolare. A prescindere se parliamo di auto ibride o elettriche (intendo senza motore termico), le case costruttici garantiscono le batterie per un periodo che va dai 6 anni fino agli 8 di media. Terminato questo periodo, le batterie suppongo che iniziano a perdere l'efficienza della carica. A questo punto credo che sia piu' conveniente vendere l'auto, visti i costi per sostituire questi pacchi batterie, ma chi si compra una macchina elettrificata con le batterie non piu' cosi' performarti?
Stupendo. Straight to the point, riassuntivo, poche parole ma giuste... stupendo
Your CEPU english is on point.
Il problema di fondo sono le "batterie" x il resto tutto va bene! sono + di un secolo che le hanno collaudate
Mi spiego meglio : hanno 2 fattori che le penalizzano 1 la ricarica che le fa surriscaldare i metalli contenuti al interno e raffreddamento cioè come si sa i metalli caldi si allungano e allargano con il freddo si contraggono questo movimento causa rotture e di conseguenza la riduzione dell'immagazzinamento o incendio o esplosione
Il 2 fattore il tempo! che porta inesorabilmente assottigliamento dei componenti e torniamo al 1 problema
Ps .x.questo problema + di 100 anni ha le hanno abbandonate e ora le rispolverano x inquinamento
X essere chiaro spero che risolvono questo grosso problema poi gli altri sono bazzecole e solo un mio parere
Bravo e attento come sempre Grande Pino 👍
Schietto e sincero, bravo Matteo 👍
Finalmente uno che è allineato al mio pensiero sull' elettrico. E parlo avendo formazione ed esperienza ( nei primi anni di lavoro ) sulle faccende elettriche. Complimenti .
VALENZA in TENDENZA, grande !!
Matteo...anzitutto hai gran parte della colpa della mia fissazione recente verso l'elettrico😂. Io credo che una elettrica che costi compresi gli incentivi 25.000 euro e che percorra 350 km in inverno farebbe vendite assurde. A mio parere potrebbe anche avere pochissimi adas per risparmiare. Ma i (miei) must irrinunciabili sarebbero:
Ricarica in AC ad almeno 11 kw (se non i 22 di Zoe). Auto come Leaf che caricano a 6.7 alle colonnine più diffuse sono "castranti".
Ricarica in DC ad almeno 100 kW, altrimenti un viaggio si fa prima a farlo a cavallo.
Ho giocato molto con ABRP questi giorni mettendo i risultati in un mio vecchio blog che uso tipo blocco appunti e mi sono reso conto che oggi grande differenza viene fatta per Tesla dalla rete SuC. Poter caricare ad oltre 150kW a 30 cent al kWh rende Tesla poco più lenta (ipotizzato un viaggio da 550 km con 3 auto differenti) di una termicama ben più economica.
Quindi ai must sopra definiti, finché la rete delle ricariche DC veloci non sarà più capillare e MENO COSTOSA, l'elettrico non Tesla avrà sempre grosse difficoltà...
Ciao Matteo, secondo me di pari importanza rispetto ad autonomia e prezzo c’è la rete di ricarica veloce e purtroppo anche sotto questo aspetto sembra che solo Tesla si stia impegnando veramente.
Yi
Ciao bellissimo video mi è piaciuto molto Parli molto bene Si vede che hai provato le auto Io ne ho provato solo una in tutta la mia vita perché sono molto interessato e ho provato la 208 è la Peugeot mi è piaciuta molto bella comoda Bisognerebbe appunto provarne diverse come hai fatto te Diciamo che si ci vuole una ventata di novità Come già hai detto una macchina abbordabile un po' a tutti che non superi €20000 perché insomma Chi è che a €50000 per comprarsi una macchina pochi Io sinceramente il mio budget sarebbe di 18 €20000 Naturalmente con finanziamento perché non li ho neanche in contanti €20000 e che sia una macchina comoda e che faccia almeno 400 km e che sia appunto con ricarica rapida cioè che in 10 minuti ti ricarichi il 80% Allora va bene il tempo di andare al bar a prendere un caffè e ti ritrovi la macchina ricaricata quasi 100 x 180 X 100 Va bene dai Io ho la fortuna di avere anche una colonnina elettrica vicino casa ha neanche 50 metri in piazzetta però ancora sono molto indeciso per acquistare una macchina elettrica per muovermi in città neanche fare tanta strada perché sinceramente ho la moto vado in giro in moto faccio molta strada in moto la uso solo per lavoro Casa spesa e parenti e quindi al massimo io con un'auto elettrica mi sposto in città e faccio 30 40 50 km in una giornata cosa potresti consigliarmi Se hai qualche idea Grazie ciao
Sei un grande,scusa il giuoco di parole ma non c'è altro modo per definirti, sicuramente il migliore in questo campo,meriti milioni di iscritti,io ti sto facendo pubblicità da per tutto
Ciao Matteo, ti seguo da parecchio, complimenti per la schiettezza, è cosi che si deve fare, e a proposito di problemi...ho appena ritirato una Model 3 STR + (28/12/2020), tutto perfetto se non che ho seri problemi di autonomia, nonostante uso piede da fata, zero sedili riscaldati e temperatura 20°, strade urbane e extraurbane, non riesco a fare + di 200/210 km!
Cosa ne pensi?
Fantastica la conclusione del video ✅
ahaha grazie :D
Devo dire che tra le numerose prove quella di Matteo spicca per capacità di analisi e sintesi, sarà che le prove spesso si riducono a ridicoli spot per i produttori? Complimenti Matteo, meriti di essere seguito
Tu: i difetti sono 2 l'autonomia
Il mio telefono che mi consiglia di attivare il risparmio energetico perché è scarico
autonomia e il prezzo ;D il tuo telefono costa troppo tanto ahaah
Matteo sei un grande e .. per dure poco !
Condivido no al 100/100 ma al 1000/100 di quello che dici nel video..
Domanda personale.. di dove sei ? vorrei venire a trovarti nella tua officina..
Bel video veritiero!!Attendo Mustang Mach-E..in teoria 400km minimo li fa 😀🤔
assolutamente si, attendiamo tutti la prova della mustang , potrebbe essere un bel mezzo !
dovrebbe offrire qualcosa in più di una model3 per convincere il pubblico dato che ha lo stesso prezzo... ma sulla carta non lo fa... le prestazioni sembrano modestissime.
Ciao Matteo! Ottimo video come sempre, sintetico, deciso chiaro! Si hai ragione, sembra che solo Tesla tenga in considerazione l' autonomia! Ma ciò che secondo me ostacola l'elettrificazione del parco auto in Italia è lo stato stesso che non investe infrastrutture che convincano i cittadini a fare un pensiero sulle auto elettriche. Io ad esempio abito in Liguria e precisamente a La Spezia, non ho un garage dove poter ricaricare una eventuale auto elettrica, che ti confesso avrei intenzione di acquistare, e la mia sola possibilità sarebbe in alcuni centri commerciali o poche stazioni di ricarica nelle vicinanze di casa mia. Io ora ho un diesel 1400 che consuma pochissimo ma che in 8 anni ho percorso 81000 km. Si è vero come hai detto tu nel precedente video che neanche un elettrica sarebbe una soluzione ideale per le mie esigenze (nel tragitto casa e lavoro che è quello dove uso maggiormente l'auto faccio 20km tra andata e ritorno), ma vorrei fare, nel mio piccolo, un qualcosa per la sostenibilità dell'ambiente, e poi la viaggiare nel silenzio e nella progressione e rotondità del motore elettrico deve essere una sensazione super rilassante! Grazie per la tua attenzione e scusa se sono stato un po' prolisso! Al prossimo video. Ciao e auguri!
*10:26** hai detto tutto! applausi*
Ciao Matteo, sono potenzialmente d'accordo con la tua conclusione ma il costo di un motore elettrico più o meno performante influisce molto poco sul costo totale, viceversa la capienza della batteria influisce moltissimo. Poiché è una batteria grande che può permettersi di fornire molta potenza al contrario di una piccola, tanto vale dotare l'auto del motore che sia in grado erogarla questa potenza no? Ovviamente nei limiti della sicurezza e della guidabilità. Purtroppo c'è da dire anche che i produttori tradizionali sono anche piuttosto indietro dal punto di vista dell'efficienza motore/aerodinamica dove per la seconda sono capacissimi di risolvere ma a discapito dell look del brand, e per la prima boh, ne hanno di strada da fare.
Ciao e grazie per i tuoi video
Avrei messo il like già quando hai detto della divisione del mercato in due... Ciao Matteo, buon anno!
Grande Matteo! Sono perfettamente d’accordo con te.
Che senso abbia fare 0-100 km/h in 4 secondi non l’ho ancora capito, così come non mi è chiaro perché si debbano avere 300/400 cv sotto il sedere per poi viaggiare nelle strade intasate da camion lentissimi.
Per me, agente di commercio, va benissimo la mia passat 140 cv con un’autonomia di 1000 km. Quando ci daranno auto dello stesso livello qualitativo (la mia ha più di 300.000 km e non ha neanche uno scricchiolio) e a prezzi giusti, passerò all’EV senza pensarci un minuto. Fino ad allora, mi tengo la passat.
Bravo Matteo come sempre molto obiettivo e preciso . Secondo me c’è ne vorranno degli anni per trovare delle vetture elettriche con buona autonomia e a prezzi più umani. Sabato scorso sono andato a provare la Hiunday Kona per probabile acquisto ma ho cambiato idea. Prezzo elevato, ricariche lente(non mi va di stare 1 ora ad aspettare il 80% di ricarica, colonnine ancora poco diffuse, ecc ,ecc. Ma non ho sentito ancora parlare del discorso che la tua auto fra 4/5 anni il suo valore sarà pari allo zero quando arriverà il momento di sostituire la batteria. Chi comprerà un'usato al quale fra smaltimento e acquisto di nuova batteria ci vorranno fra gli 8/10 kili??? Per cui il mio prossimo acquisto ibrida o metano.
Complimenti al gruppo Hyundai - Kia, fanno ottime auto, anche elettriche ma non solo, e con prezzi ragionevoli.
Ho avuto una hyundai getz gls e dopo 400mila km era ancora efficiente in tutte le sue funzioni.. recentemente ho preso la i10 bi-fuel gpl che è una favola... sono auto fatte molto bene al giusto prezzo.
@@Run69records A quanto le vendono?
...ho una hyundai ionic da 2 anni.....ho cominciato ad agosto ad avere problemi con la spia hev del sistema elettrico.... 3 interventi e forse solo ora (speriamo) hanno risolto il problema.....esperienza negativa!!
@@Run69records motori indistruttibili le plastiche un po' meno 😂
Sono totalmente d'accordo con quello che dici. Ho una Ford C-Max diesel di 17 anni e non la cambierei. Mi sto interessando alle elettriche ma non mi soddisfano. Il mio target? fare 650km (PU-TA in A14) con un solo pieno in città. Ma cosa cappero mi importa se un elettrica fa i 100km/h in 4/5/6 sec.! Poi perché dovrei comprare un laboratorio viaggiante per le statistiche della casa automobilistica! Trovo simpatica l'idea di sostituzione in the fly della batteria, da seguire!
‘’Il motore brum brum ormai è il passato’’ 😂🤣
Le ultime parole famose......
Hahah
Perché il motore elettrico da dove arriva?
Bho
Il brum brum convertito ad idrogeno è sia eco che Power ma nessuno investe...
Complimenti per il video, come sempre esaustivo e sincero. I sospetti che già avevo sulle auto elettriche me li hai confermati. Troppo care e troppo bassa autonomia. So che sei un sostenitore di Tesla, ed è altrettanto vero che nessuna altra auto elettrica può competere con quest'ultima; resta il fatto tuttavia che sono piuttosto costose anche le Tesla e se vogliamo anche un po' troppo grandi. Ci vorrebbe un modello di medie dimensioni. Io posseggo due auto full hybrid e le trovo strepitose. Quando le auto elettriche avranno un prezzo abbordabile, ma soprattutto un'autonomia comparabile ad un'auto tradizionale, ci farò un pensiero. Saluti e buon lavoro!
Giusto ottima recensione........
ciao Matteo, pur essendo un appassionato di tecnologia, a me piacciono le macchine brum brum, quindi non sono proprio un malato delle elettriche. Volevo solo dire che secondo me va considerato il fatto che molta gente usa la macchina poco e 200 km potrebbero anche essere sufficienti... se ci fosse modo di ricaricare facilmente come al distributore di benzina. Il mio amico benzinaro mi dice infatti che sono pochissime le persone che fanno il pieno, quindi im immagino che ai 200-300 km di autonomia ci siano già abituati.
Il vero problema è proprio questo: se uno non ha un box non può collegare l'auto alla sua presa di corrente e andare alla colonnina e passarci 30 minuti non è molto invogliante. Se non si trova il modo di avere 200 km in 5 minuti temo che la strada sarà ancora lunga.
C’è un po’ di Marques Brownlee in questo video
si un po c'è , ho preso da lui l'ispirazione per la copertina , il video lo avevo annunciato già una settimana fa, prima che uscisse con il suo, diciamo che abbiamo avuto la stessa idea ^_^ ma anche se lo aveva fatto lui simile, mi sembrava comunque giusto farlo .
@@matteovalenza Anche Ben Sullins di Teslanomics aveva espresso un’opinione simile più di un anno fa
@@matteovalenza non solo la copertina...
Concordo molto con questa analisi; il problema non é che i produttori siano stupidi, é che sono costretti a puntare al ritorno sull’investimento anche se é stato speso su tecnologie inadeguate. Il problema delle batterie é comune ad un mercato che va ben al di là dell’ automotive, come immaginerai anche tu. In pratica i produttori hanno investito “in fretta” per adeguarsi al rapido cambio di rotta sulle tecnologie esistenti; sebbene ci siano tecnologie molto più promettenti (grafene, stato solido, ecc.) ma che ancora non sono pronte per l’utilizzo nella produzione di massa. Finché non saranno rientrati di questi suddetti investimenti, difficilmente si vedranno proposte più soddisfacenti. Ci vorrebbe il coraggio di registrare una perdita adesso per puntare a battere gli altri sul tempo con un ulteriore investimento sulle tecnologie in via di sviluppo.....
Bravo, Bravo e ancora Bravo!!! Finalmente!!! Hai detto a mio avviso delle cose stra giuste, nella maniera più corretta possibile!
Esauriente, competente, didascalico come pochi: complimenti. Non hai parlato della Dacia Spring 2021, cosa ne pensi? Grazie
Parole sante “Autonomia e prezzo”.
Sarò obsoleto, ma io penso che oggi NON è il momento di comprare un'auto elettrica. Oggi è il momento di comprare una ibrida, full hybrid o plug-in. Con la tecnologia delle batterie in continua evoluzione, il momento di comprare un'elettrica sarà magari tra 5 anni, oggi conviene senz'altro il noleggio a lungo termine.
@@marcostori1412 vero, per non parlare poi di quante colonnine servirebbero se tutti avessero un’auto elettrica, questo è un problema serio. Come hai detto te, al giorno d’oggi la soluzione migliore è il plug-in hybrid. Spero anche che le auto sportive non vengano elettrificate, perché ahimè, un cambio manuale ed un motore che sfiora i 9000 giri sono ineguagliabili.
@@marcostori1412 infatti 2 anni fa ho preso una Toyota CHR Hybrid. Purtroppo nella mia città ci sono solo 4 colonnine per auto elettriche e la scelta su una full
Hybrid è stata obbligata
L’auto elettrica si deve ricaricare a casa o al lavoro, le colonnine servono per i viaggi. Se fai così l’elettrico batte l ibrido tranquillamente, con costi di uso enormemente più bassi e senza manutenzione
@@mauripa71 Forse non hai capito il nocciolo della questione. Pensa a quanti Kwh servirebbero e a quante colonnine servirebbero soprattutto. Se tutti i veicoli fossero elettrici, dato che una ricarica impiega circa 6 volte il tempo di un pieno di benzina (il supercharger dura 30 minuti), non bisogna aver studiato ingegneria austroungarica per capire che servirebbero molte più colonnine di quante sono le pompe di carburante in Italia. Ed inoltre come già detto si pone anche il problema della produzione di cosí tanta energia elettrica.
Ti ho appena conosciuto con questo video e ci sono rimasto spiazzato dalla tua bravura. Sono un ragazzo e non so nulla di macchine. Ho cliccato su questo video per capirci qualcosa e devo ammettere che sei stato chiarissimo, sintetico e davvero imparziale. Fantastico! Unico punto (non una critica): mi sarebbe piaciuto se avessi detto le stime dell'autonomia di tutti i modelli, sarebbe stato un dettaglio utile per il paragone.
Ps. Pulitissimo invece nel aver evitato di dire i prezzi. ;)
grazie :-) cercheró di fare meglio la prossima volta :-)
@@matteovalenza tranquillo che meglio di così non potevi andare!
Le macchine elettriche vanno benissimo solo se sono realizzate in scala 1:18
Almeno fanno un bel rumore, altro che quelle tesle lì..... bah
Si vede chiaramente che i costruttori non ci credono, tesla a parte che è la più affermata nelle auto elettriche ma scadente costruttore a mio avviso. Nessuno è così pazzo da fare completamente il salto nell elettrico, riempiono il mercato, solo per tenersi il posto, con modelli mediocri ingannando il cliente con lucine e tablet ma di concreto c'è poco, il termico è duro da seppellire. Bravo e sincero, ho apprezzato molto
Giusto, bravo, vogliamo almeno 700 km di autonomia, ricarica in 15 minuti, e potenza sui 100 CV, altrimenti viva il gasolio!!!
E poi come ricarichi?
Perché a casa hai 3 kw... i tedeschi 11, i francesi 15...
Chiediamo a Conte il bonus energia...
@@fabiofabio6824 Io non ho mai capito per quale motivo noi Italiani siamo limitati a 3.5... una idropulitrice di buona potenza fa 3 kw ☹️ praticamente solo la idropulitrice fa saltare la corrente se accendi una lampadina
@@dimmacommunication forse x la presenza massiccia, soprattutto in Francia, di centrali nucleari...è un' ipotesi, perché altre differenze con il nostro paese non ne vedo
@@irenegradi3289 Mah, semplicemente in Italia abbiamo 800 mila limitazioni per ogni cosa.
Io ho optato per la 4.5 kw e non salta più luce da 10 anni
Direi che come terzo difetto sono i tempi di ricarica, parlando di difetti generali... Se posso, il problema è che i costruttori classici approcciano la cosa partendo da basi per i motori termici. Pensa solo inserire nei mozzi 4 motori blushless da 20KW l'uno, senza tutti quegli spazi e pesi mal distribuiti, con sistemi ancora ABS, EBS e TCS che pesano, consumano senza motivo, quando un qualsiasi ESC fa le stesse cose da decenni.... E visto come approcci i video, mi sono iscritto!!
il problema delle auto elettriche è che esistono...cmq bella recensione bravo bravo bravo e bravissimo
Ho molto apprezzato la sincerità di opinione, senza farti influenzare dal brand o altro, diretto e schietto, ottimo resoconto imparziale, Complimenti.
like se lo stai vedendo nel 2021
Ciao, scusa: due domande. Quando (giustamente) sproni i costruttori ad aumentare l'autonomia e parli ad esempio di "600 km d'autonomia", ti riferisci ad autonomia WLTP oppure ad autonomia VERA? Perché spesso vedo autonomie WLTP da 450 km ma poi di fatto sono 400 e d'inverno (media di 5°C) 350 km o forse meno!! E pensare che 450 km WLTP sono già autonomie "egregie" e non destinate a tutti i veicoli! Figuriamoci le auto con 300 o 250 km WLTP di autonomia!! Come dici tu: questo è il vero problema! La mia seconda domanda: secondo te sarebbe ragionevole - oggi come oggi - optare per una plug-in, in attesa - tra ca. 5 anni - di soluzioni elettriche più interessanti? Premetto che ho abitudini di mobilità al 80% in contesto urbano con range di 40 km giornalieri e ho un box privato con possibilità di ricarica. il rimanente 20% sono gite fuori porta tra i 200 e i 400 km (andata e ritorno). Per i lunghi tragitti uso il treno e per i lunghissimi l'aereo. Nel mio caso tra l'altro beneficerei di uno sconto flotta del 15% all'acquisto (oltre i consueti sconti e/o incentivi e ripresa dell'usato), quindi mi costerebbe come l'equivalente a benzina. Tu che ne pensi? Sarebbe una sorta di "scelta-ponte" tra la situazione attuale (che come dici tu, non è ancora il massimo) e quella tra 5 anni, quando forse il full electric sarà più interessante. In primis quel Model2 di Tesla, che magari tra 5 anni, con batterie ancora migliori, potrebbe scarrozzarti per 600 km VERI anche d'inverno a 0°C 😁
io sono a favore per l'elettrico ma aspetto il 2022 per la tesla model 2
Io pure!
già !
@@matteovalenza è attendibile il 2022 per la model 2?
@@antoniopaschi568 no. Non esiste neppure un fantomatico stabilimento (quello tedesco in costruzione sarà dedicato per serie Y)
@@antoniopaschi568 credo che farà come ogni macchina che presenta tesla. La presentano e se le prime saranno consegnate entro 3/4 anni sarà un miracolo. Tutti aspettano una macchina del genere ma passerà del tempo prima che in Italia si potrà acquistare
BRAVISSIMO, IL TUO VIDEO MI E' PIACIUTO MOLTO, SERIO E SINCERO E SENZA TROPPI FRONZOLI, INFATTI MI SONO APPENA ISCRITTO AL TUO CANALE!!
CARO MATTEO, TU CHE AUTO ELETTRICA MI CONSIGLIERESTI CHE COSTI POCO E FACCIA UN BEL PO' DI KM CON UNA RICARICA??
ANCHE SE IO IN REALTA' DI KM NE FACCIO POCHI, USO L'AUTO QUASI ESCLUSIVAMENTE IN CITTA'!!
CIAO E IN BOCCA AL LUPO!!
OK ma dell"inquinamento che si dice? non sono cosi green come tanti pensano..
@@gioia.481 Non ho capito se lei risponde a me ma penso di si..in tal caso no non lavoro per la ferrari la mia era una semplice domanda ..insomma se parli di auto elettriche e dei vari pro e contro delle varie auto mi aspetto che parli anche del fattore inquinante tutto qui! Lei pensa che una auto endotermica inquini di più di un auto elettrica ? Poi se questo è il futuro ok ma ci vorranno molti anni per cambiare il parco auto mondiale e tutti i vari servizi ... Guardi che da quando hanno adottato le benzine verdi e le catalitiche le auto inquinano di più le persone per le polveri sottili si informi e quindi ci hanno fatto credere che fossero meno inquinanti ma che in realtà noi respiriamo più profondamente le polveri che si annidano nei nostri polmoni in profondità!! Ultima cosa le auto elettriche sono quasi già obsolete nel momento che verranno introdotte sul mercato mondiale possono dire la propria per poco ci sono già automobili di gran lunga più sofisticate a livello motoristico si Informi!!!
BEL VIDEO COMPLIMENTI PERSONALMENTE CREDO CHE LE AUTO ELETTRICHE NON ABBIANO FUTURO QUANDO ARRIVERA L'IDROGENO A UN BUON PREZZO
(SEMPRE DI MOTORE ELETTRICO SI TRATTA) NON CI SARANNO RIVALI
CMQ OGGI SUL LATO DELL'INQUINAMENTO SE CONSIDERIAMO IL TUTTO NELL'INSIEME(ENETGIA NON DA FONTI RINNOVABILI INQUINAMENTO NELL'ESTRAZIONE DEI MINERALI PER LA PRODUZIONE DELLA BATTERIA SMALTIMENTO BATTERIA)
SCOPRIAMO CHE UN AUTO A BIOGAS INQUINA DI MENO.
SE POI CONSIDERIAMO L'ECONOMICITA SIA DELL'ACQUISTO DEL MEZZO SIA DEL COSTO DEL BIOGAS SCOPRIAMO CHE IL METANO NON HA CERTO NULLA DA INVIDIARE ALL'ELETTRICO.
MI DOMANDO MA UN METANO IBRIDO SUL MERCATO CHE IMPATTO AVREBBEIN ATTESA SEMPRE DELL'IDROGENO?
NON DIMENTICHIMO
L'IDROMETANO
eh bravo Matteo👏👏Grande
simpatico, professionale .... veramente una piaceve scoperta!
Peccato che il tema mi riconvoglierà raramente.
Buongiorno Matteo, stavo guardando il video, ma al minuto 6,06 dove parli di opel corsa, dici..... no problemi di autonomia, mentre al minuto 9,21 dove parli di peugeot e-208 dici autonomia non delle migliori, ecco siccome sto valutando proprio queste due auto, e proprio perché hanno tutto in comune e sono dello stesso segmento, visto che sono a livello elettrico uguali, volevo sapere come mai hai notato queste differenze. Grazie per i tuoi fantastici video.
Ciao Matteo,molto bravo e molto chiaro nelle spiegazioni; possiedo una Toyota Verso e nella mia valutazione per sostituirla con una elettrica,stavo pensando a una Kia E-NIRO.
Secondo me come dici anche tu,sembra essere valida,ma mi sto' chiedendo come mai ce ne sono cosi poche in giro per le citta'!Non mi sembra che faccia molto successo,anche se la sostanza in effetti C'e'!
Ciao Matteo :-)
Bravo Matteo! Con questo video che spiega bene, senza tanti fronzoli, e va al nocciolo della questione "auto elettrica", mi iscrivo al canale. Critiche costruttive per i costruttori di auto del futuro.
(Premessa: è la prima volta che m'imbatto su questo canale) Ciao Matteo, bel video intriso di sacrosante verità ma non posso non fare un paio di appunti. Passo alla prima annotazione. Come saprai certamente Corsa e 208 sono la stessa auto: identici chassis e powertrain, tipologia di vettura e massa affini: come fai a definire la tedesca dotata di buona autonomia mentre la francese invece la critichi? Condizioni di prova differenti (aaaaah, la sensibilità delle elettriche alla temperatura ambientale...)? Secondo punto: le Tesla costano comunque un botto; sì, faranno più chilometri, ma in molte scontano una costruzione talora approssimativa; sembri un tantino di parte. Sbaglio? Saluti e buon lavoro.
EDIT Aggiungo un terzo punto. 20k euro, 100CV, 500km? Allo stato attuale della tecnologia di batterie e telai semplicemente impossibile. Sempre che non si voglia guidare un veicolo compatto da almeno 1,6/1,7 ton mosso (?) da un motorino da 74kW di potenza. E, oltretutto, un accumulatore da circa 70kWh mi pare non siano a prezzo di discount. In un futuro , prossimo o remoto, chissà...
Hai detto delle sacrosante verità e hai espresso benissimo il punto, io infatti ho appena comprato un auto a benzina. E mi spiace anche ma non trovo una elettrica adatta o comunque ad un prezzo ragionevole , adesso con 30k ho comprato un ottima auto grande e comoda , un altro fattore da non dimenticare , quando l'auto ha terminato i cicli di carica , dato che le batterie ne hanno un certo numero, e poi vanno sostituite, 150k km? Cosa facciamo dell'auto dato che costano come un utilitaria? Magari per me che cambio ogni 3 anni col leasing va bene ma non va bene per tutti e comunque cosa fanno poi con un auto col pacco di batterie da sostituire?
Caro Matteo, complimenti per i tuoi video li vedo sempre con piacere e te lo dice uno che è molto critico nei confronti delle auto elettriche, non perché sia contro le auto elettriche a prescindere ma perché a mio parere i vari costruttori stanno facendo i conti senza l'oste o per metterla in parole povere stanno facendo il rovescio di quello che bisognerebbe fare e cioè prima bisognerebbe pensare a infrastrutturale il paese per la produzione e distribuzione di energia elettrica e poi distribuire auto elettriche come se non ci fosse un domani ma a me pare che di infrastrutture e di approvvigionamento di energia non se ne parli mai, ma ci pensate se solo il 50% delle auto che girano fosse elettrico? Come pensate che si potrebbe alimentarle tutte? Con i pannelli solari??
Bahhh scusa il mio sfogo ma mi sembra sempre che i veri problemi della mobilità siano altri e non l'autonomia dell'auto elettrica.
WHOW!!! una quantità d' informazioni interessanti e dettagliate.........Bravissimo ,e le hai pure provate...ottimi consigli. E voce simile al mitico compianto Faletti, veramente anche di viso lo ricordi! Non amo le elettriche ,amo le brumm brumm ,ho delle youngtimer, ma inizierò a seguirti perchè non voglio essere di parte ,hai un casino di cose interessanti da dire sull' argomento che mi pare conosci molto bene.
GRazie Davide !
Complimenti!! Ho visto un tuo video per sbaglio... E adesso non riesco a smettere di guardarli tutti, sei veramente molto competente, è un piacere ascoltarti... Ovviamente mi sono iscritto subito.
Grazie mille Massimo!
Ciao Matteo, complimenti per il tuo modo di presentare, sempre chiaro e di facile comprensione. Sto seguendoti da un po... volevo farci un pensierino per passare all'elettrica,,,, ma é un pò presto penso ancora. Hai fatto valutazioni sulle ibride? Che ne pensi. Bravo ancora e continua così... ciao Lorenzo
Bel video! Aggiungo solo una cosa riguardo la Mercedes EqC, l’ho provata e posso dire che a livello di comfort non ci siamo proprio. Mi hanno spiegato al concessionario che l’auto era troppo pesante, quindi non hanno potuto mettere le sospensioni elettroniche nemmeno come optional (quelle che ci sono su tutti i suv non elettrici come glc, gla, gle) dunque sulle buche l’auto traballa non poco, non fornisce quella sensazione di premium che ci si aspetta da un auto di quel prezzo. Per il resto, è pesantissima e come hai detto tu questo incide sull’autonomia, inoltre i tempi di ricarica sono parecchio lunghi
Bravo. Aggiungo queste considerazioni. Per vendere un kwh, a causa dei disperdimenti nel trasporto, il produttore deve produrre 3,3 kwh. Non ho mai fatto i calcoli, ma credo che produrre un kwh sul posto, non costi molto di più. Nella mia visione l'auto elettrica dovrebbe avere delle batterie per 100/150 km di percorrenza, ma con la possibilità di trasportare un generatore di corrente, nel caso si prevedesse di fare una percorrenza maggiore. Credo sia ora di avere 4 motori nelle ruote e che al giorno d'oggi sia possibile programmare le ricariche a seconda la percorrenza prevista. Che ne pensi?
Piacere di averti conosciuto Matteo e buon anno. Mi sai dire qualcosa sulle station wagon? Sono interessato da diversi mesi alla Toyota Corolla 1.8 touring sport, non bellissima forse per il design, non molto ricca nell'infotainment; ma costava di base "appena" 24000 euro in promozione e per l'autonomia non mi sembra male. Grazie
Grande video, Matteo. Sono d'accordo su tutto. Se poi ci pensiamo, la maggior parte delle auto elettriche in circolazione sono semplici riadattamenti di vecchie auto a motore termico, riempite di roba tecnologiche per mascherare il fatto che non sono pensate, progettate e quondi realizzate come elettriche.
Allora è semplicissimo! torniamocene al vecchio caro buon motore endotermico.
@@mariomalavasi3927 il motore endotermico ha fatto il suo tempo, è ora che vada in qualche museo.
@@salvatopo andrebbe migliorato invece secondo me; l'elettrico applicato in questo campo ha ormai mostrato tutti i suoi limiti.
@@mariomalavasi3927 l'endotermico ha raggiunto i suoi limiti oramai, i margini di miglioramento sono pochissimi. In pratica l'endotermico sta all'elettrico come nei primi anni '90 la musicassetta stava al CD.