Grazie dell'informazione..io sono sempre stato convinto che le casse dovevano essere il doppio della potenza dell'amplificatore( casse da 4 ohm di impedenza ) per non saltare... Io in macchina ho un amplificatore da 50watt × 4 e due casse dietro da 90 watt ciascuna in RMS da 4 ohm.Vanno bene? Perché quando alzo picchiano tanto in fuori.Non è che si rompono?
Ciao, Adoro quando fai questi tipo di video.. Purtroppo questo e uno dei miei problemi, i diffusori vogliono più corrente di quanto l ampli riesce dare.
O cambi ampli o puoi tentare maggiorando gli elettrolitici dell'alimentatore. Gli elettrolitici aumentano la corrente in regime dinamico (non statico) perciò danno un senso di maggiore musicalità. Io ho sostituito 2 condensatori da 4700ua ad un piccolo ampli vintage luxman da 30 watt con equivalenti a 10000 ua e il suono e la dinamica ne hanno giovato molto . Ovviamente era un ampli da mercatino dell'usato perché mettere le mani in un ampli nuovo invalida la garanzia. Molto piacevole il sound duobeta di luxman ma un po' sporchino... o forse perché era un modello entry level... Sound da far invidia alla roba nuova.
Salve a tutti e complimenti per il video, io ho delle Jbl L50, i sub sono stati sostituiti con equivalenti in misure ma non in ohm, mi trovo ora con tweet e medio da 8ohm per 35w e il sub da4ohm per 70 che amplificatore ci dovrei mettere per ascoltare da Dio senza danni?
Ciao bellisimi video, li approfondiro in questi giorni, ho un ampli Pronomic MC4-600 4x 900 Watt e un sub da 300w RMS impedenza di 4 ohms e due torrette da 8 homs 200w l'una, da ignorante mi chiedo se posso collegare il sub ad un uscita dell'amplificatore con impedenza di 8 homs 600w senza danneggiare nulla, Nel manuale dell'amplificatore c'è scritto 8 homs minimo se sommo i canali in modalità bridge anziché stereo ma i sub che ho ha scritto sopra 4 homs
Grazie mille per la spiegazione. Ma mi persiste un dubbio. Ho il centrale ed i surround che sono in otto ohm. Le frontali in 6. Il sintoamplificatore è un denon avr 1700 H che ho settato in 6 ohm. È corretta la regolazione?
Il settaggio risulta corretto, verrà erogata più potenza ai diffusori frontali. Ti consigliamo di dare un occhio a questo video dove approfondiamo il tema dell'impedenza nell'alta fedeltà. ua-cam.com/video/MNyXbLv1mi0/v-deo.html Buona musica dall'Hifight Club!
@@HifightClub grazie mille. Per caso, nell app multi eq di audissey, sapete a cosa serve il filtro nella gamma di frequenze? C'è chi dice di abbassare a 500 hz o meno ma non capisco cosa fa...
E nel caso di valvolari? Ad esempio io posseggo TANNOY TURNBERRY SE e un valvolare con circa 20/25w. E’ corretto che sia tutto meraviglioso fino a volume ore 9 …10 e 11 e distorto da li in poi?
Salve il vorrei un consiglio, da un anno circa mi sono affacciato a questo mondo, come amp. Possiedo il Cambridge cxa61 e come diffusori le kef r3 vorrei sapere se per questi diffusori il mio amp và bene o se è piccolo. E sopratutto lo devo assolutamente cambiare o posso anche migliorarlo in altri modi? Cioè con altre soluzioni! Come cavi uso Chord Company clearway.
Buongiorno Fabio, le R3 avrebbero bisogno di un'erogazione di potenza un po' più generosa per potersi esprimere al meglio. Potrebbe pensare di passare al fratello maggiore, Cambridge CX A81, che ha un carattere più autorevole e può gestire meglio le Kef R3. A tal proposito martedì uscirà il video di presentazione proprio di questo integrato, non perdertelo! Buona musica 🎶
@@HifightClub grazie per la risposta. Quindi noterei una differenza prendendo il cxa81? E un altra domanda per migliorare ulteriormente la qualità dell ascolto , mi conviene comprare il cxn v2? Oppure il dac magic200? Io uso TIDAL . Grazie
@@fabiocalderaro3498 Beh certamente, perchè il CX A81 avendo maggiore capacità di pilotaggio, fa esprimere al meglio le Kef R3. Per ascoltare ascoltare TIDAL, che sia software o hardware, è necessario uno streamer: ed il CXN è il perfetto partner per questi integrati. Per capirne di più al riguardo le consiglio questi video dove Fabrizio spiega al meglio le differenze tra player Software e Streamer hardware: -ua-cam.com/video/Q1X_uKLEbbI/v-deo.html -ua-cam.com/video/enqi-Jdez40/v-deo.html Tutt'altra cosa invece il discorso del DAC, qualora non gli piacesse o volesse fare un up-grade al DAC interno del CXN e del CX A61/81 può optare per Dacmagic 200 - come aggiunta. Speriamo di essere stati utili. Buona musica da tutto l'Hifight Club 🎶
@@HifightClub grazie per la risposta e per la chiarezza ! Io ho un ultima domanda . Avendo appunto il cxa61 e le kef r3 . E avendo circa altri 1200€ da investire mi conviene passare al cxa 81 e comprare anche il cxn oppure comprare il Cambridge evo75 ? Lei cosa mi consiglia !
@@HifightClub Vorrei sapere cosa mi consiglia tra avere il cxn v2 insieme all amplificatore cxa81 oppure avere Hegel h95 .. come diffusori le kef r3 . Qual è l abbinata migliore ?
Ho delle casse da 200w wharfedale 12.4, e un amplificatore yamaha 80 w x canale, sul canale optical nessun problema, ma sul canale phono collegato al giradischi dopo la metà del volume distorce…che devo fare?
@@marchesdrancos4559 il guadagno è sicuramente diverso tra i due ingressi: il dac (ingresso ottico) fornisce un uscita molto più alta rispetto allo stadio phono, da qui l'esigenza di alzare di più con il giradischi rispetto l'ingresso ottico. Buona Musica! :)
Bel video,spiegato in modo chiaro.io ad esempio utilizzo un giradischi per i miei ascolti, e come diffusori ho delle monitor audio bronze 100 6g.ho scelto come amplificazione un rotel a10 con potenza di 40w per canale,può essere corretto come abbinamento? La ringrazio e ancora complimenti.!
Buongiorno, posso chiederle un parere? Ho un denon ceol n10 che consuma 55w di corrente (ma indica potenza 2x65w) con impedenza da 4 a 16 ohm. Stavo pensando di abbinare una coppia di indiana line dj308 a tre vie con impedenza da 4 a 8 ohm (amplificatore consigliato da 30 a 140w) . Ho paura che l ampli sia sottodimensionato. Cosa ne pensa? Grazie per l eventuale risposta. Simone Pisu
Ciao Simone! In questo caso bisognerebbe accertarsi della potenza erogata dall'ampli su 8 ohm. Presumibilmente saranno una trentina di watt, tuttavia non essendo prodotti che trattiamo direttamente, preferiamo non esprimerci con certezza non avendone esperienza diretta. Buona Musica dall'Hifight Team!
Salve . Possiedo un amplificatore a quattro uscite, con seguente caratteristiche : Power output: 120 watts per channel into 8Ω (stereo) Frequency response: 5Hz to 50kHz Total harmonic distortion: 0.005% Damping factor: 45 Input sensitivity: 0.5mV (MC), 2mV (MM), 120mV (line) Signal to noise ratio: 71dB (MC), 82dB (MM), 100dB (line) Output: 120mV (line), 1V (Pre out) Vorrei Chiedere se è possibile utilizzare tutti canali A/B insieme per quattro diffusori di potenza 125W in RMS o meglio soltanto due . ? ( diffusori Klipsch Rp 600m )
Ciao Robinhood6201 e grazie per la domanda. Il tuo ampli è uno STEREO da 120 w x 2... punto. il fatto di avere due uscite selezionabili, offre la sola possibilità di collegare eventuali altri due diffusori (magari in altra stanza o altre esigenze di ascolto) e NON RADDOPPIA la potenza che se abilitando A+B si distribuirebbe fra i 4 diffusori. Quindi collega una sola uscita ad una coppia di casse e per ascoltarle simultaneamente, abilita A+B. Buona Musica!
Buongiorno. Posseggo un amplificatore Hegel H120 abbinato a diffusori Kef R300 da stand. Vorrei prendere dei diffusori da pavimento. Senza dovermi svenare economicamente, cosa mi consiglia? Grazie.
Ciao, un ottimo upgrade potrebbe essere Kef R5. La nuova Serie R Meta ha fatto un balzo in avanti notevole rispetto alla R non mera e ancor di piu rispetto alla tua R300. Altrimenti Evoke 30 di Dynaudio… non costano poco ma se vuoi migliorare rispetto a ció che hai non puoi scendere di livello.
Ho un amplificatore valvolare da 32 watt e delle casse che sopportano 130 watt e 200 di picco. A questo punto, visto quello che hai spiegato, che cosa dovrei fare, che casse dovrei abbinare a questo valvolare, considerato che ascolto essenzialmente musica classica? Grazie per ogni eventuale consiglio.
Ciao! Se i tuoi diffusori hanno un'efficienza elevata (diciamo sopra ai 92-93db) i tuoi 32W valvolari saranno più che sufficienti ;-) Se ti fa piacere, scrivici con qualche dettaglio in più a info@hifight.it! Iscriviti al Canale per rimanere aggiornato sul mondo dell'Alta Fedeltà! Buona Musica dall' Hifight Club! :-)
Salve mi occorre una delucidazione... Possiedo un sintoamplificatore yamaha rx v6a srt 700 che eroga 100 watt per canale i diffusori quale watt dovrebbe possedere grazie in attesa di un gentile riscontro
Caro Acronimo, orientati in primis su diffusori di qualità (ovvero creati e realizzati da aziende specializzate) e verifica fra efficienza e potenza applicabile. Per semplificare, se prendi un diffusore che riporta potenze applicabili fino a 80-150 W circa potrai andare tranquillo. Ma rammenta che sarai sempre tu a guidare, ovvero ad avere il controllo dell'acceleratore: evita di mandare in distorsione e tieni volumi adeguati. Buona musica!
scusi ma in commercio io vedo quasi sempre ampli che sono sotto dimensionati rispetto ai watts che possono sopportare i diffusori...quindi in commercio sbagliano sempre? grazie
Iginio ciao e grazie. No, non sbagliano, creano soluzioni valide per il mercato e potersi interfacciare con diffusori di vario genere. Il concetto generale dell'argomento riguarda più un chiarimento sul dubbio che un ampli piccolo possa NON danneggiare un diffusore più grande. Come detto è solitamente la distorsione a danneggiare gli altoparlanti. Spesso il valore riportato sui diffusori indica la potenza massima applicabile... poi c'è da comprendere su quali frequenze, con quale impedenza e tanti altri parametri. Nessuno stress nella scelta, ma tener presente che la potenza non è mai troppa.. Buona Musica
Scusate la domanda stupida, ma i watt dei diffusori vanno divisi per i due diffusori? Esempio pratico, vorrei abbinare dei diffusori Focal Chora 806 (120W) ad un amplificatore Cambridge Audio CXA61 (60W per canale), ora non capisco se quei 120W delle Focal è da leggere anch'esso 60Wperdiffusore. Grazie mille per eventuali risposte!
Per convenzione quando ci si riferisce alla potenza supportata dai diffusori ci si riferisce sempre al singolo diffusore. Le KEF Q550, ad esempio, supportano amplificatori fino a 130 WATT per canale. hifight.it/prodotto/kef-q550-diffusore-da-pavimento/ HIFIGHT STAFF
@@valerioa3317 sono ragionamenti in linea teorica cioè supponendo un ampli generico dunque potrebbe anche essere che quello specifico ampli da 60w si e un altro 60w no. In particolare entrano in gioco fattori di potenza in regime dinamico e di capacità nell'erogare correnti su carichi reattivi e anche un paio di parametri importanti spesso ignorati cioè ... 1) fattore di smorzamento che deve essere almeno 25 ma oltre 50 sarebbe meglio. 2)slew rate che dovrebbe essere almeno 15 volt/us ma molto meglio se oltre 25 Ecco perché probabilmente non ha risposto alla tua seconda domanda perché troppo specifica. Rivolgiti ad un buon tecnico hifi vicino a casa tua.
Quindi,caro Maurizio in attesa di abbinare goldnote ds 10 plus prephono ph1o con il finale pa10,avevo pensato a delle sonus faber lumina 2.Chf ne pensi,può essere un abbonamento vorresti?Grazie!@@
Ciao Fabrizio, complimenti per la chiarezza. Volevo chiederti, volendo acquistare i diffusori Q150 o Q350 e magari aggiungere più avanti un canale centrale Q250c, se posso abbinarle principalmente alla smart tv e nel caso che amplificatore mi consiglieresti? Grazie
Buongiorno Salvo, per consigliarti al meglio ti invitiamo a scriverci direttamente tramite il nostro modulo di contatto indicandoci le tue esigenze. hifight.it/contattaci/ HIFIGHT STAFF
Per 100 watt il minimo sindacale sono 5 ampere però le ditte molto serie forniscono ampli da 50 watt o meno già capaci di 5 ampere.... Altre ditte rosicano e manco arrivano a 4 (cinesi).
Ciao Fabrizio, sempre più interessanti e grazie x i tuoi video da tener presente, ti faccio una domanda. Dovrei montare perciò che riguarda l’home Theater, L’Acoustimass 10 serie 4 Bose, Sarebbe la serie a doppi cubetti che si possono direzionare diversamente tra loro, ( il Sub ovviamente è amplificato ) La Bose consiglia nella scheda tecnica un’amplificatore da 10 a 200 W, ne ho uno di 35 X 5, rientra nelle caratteristiche Bose ma con il discorso che hai fatto tu nel video no. Dato che mi piace informarmi, qualcuno mi ha detto io li amplificava con 200 W per canale. Mi consiglieresti? Grazie
fondamentalmente sì! Continua a seguirci però che prossimamente pubblicheremo contenuti legati al car audio per gli appassionati di HiFi, ma anche di motori ;)
Il video è chiaro. L'applicazione pratica dei concetti espressi nel mio caso però mi porta ad avere qualche dubbio. Infatti, il produttore delle mie casse raccomanda amplificatori avente potenza da 25 a 100 w per canale, il che mi porta con un amplificatore di appena 40 w ad avere dei dubbi che esso, pur essendo all'interno di tale intervallo, abbia una potenza un pò troppo bassa.
Ciao Orgoglio Juve, come ha giustamente intuito i suoi diffusori le permettono un amplificatore di maggiore potenza. Ovviamente ci sono altri parametri da valutare. Se ci invia una mail utilizzando l'apposito modulo e specificando marca e modello dei suoi attuali diffusori e amplificatori le possiamo dare qualche consiglio più preciso:hifight.it/contattaci/ HIFIGHT STAFF
Purtroppo mi dispiace enormemente contraddire il parere, la competenza e l'esperienza di un professionista del settore, ma ovviamente la mia valutazione è agli antipodi rispetto a quanto viene espresso in questo video. Però voglio premettere che quello spiegato nel video, può avere una certa coerenza, ma mi piacerebbe dare il mio contributo soprattutto a certi elementi che sono stati un po' trascurati, ma per me molto importanti. Ad esempio io ho un impianto con un amplificatore integrato Single Ended a valvole che eroga 3watt per canale e detto amplificatore pilota dei diffusori a 3 vie con woofer da 15'' in cassa reflex con la frequenza di risonanza molto addolcita, mid a tromba e tweeter. Tutti componenti di alta potenza. I woofer sopportano in continua sui 500 watt RMS e ovviamente di picco quasi il doppio (che non tengo in considerazione). Abbiamo quindi circa 1000 watt su un carico nominale prevalentemente resistivo di 8 Ohm. Ora secondo quanto detto nel video, questa configurazione è a dire poco assurda, ma dove è il punto che fa funzionare tutto? Ebbene, nominare il dato della potenza sopportato dai diffusori ed erogato dell'amplificatore sono dei dati puramente indicativi. Ad esempio non si parla delle dimensioni in metri cubi della stanza da insonorizzare; non si parla della efficienza dei diffusori. Banalmente se ho un segnale elettrico di 1 watt erogato da un amplificatore, un conto se questo watt lo facciamo riprodurre da diffusori di 95 Db/metro e un conto da 98 Db/metro di efficienza. In questo caso la percezione è doppia su diffusori da 98Db rispetto a 95Db. Figuriamoci su diffusori che hanno oltre i 100Db/metro di efficienza come nel mio caso. Ed ecco spiegato perché io posseggo un amplificatore di bassissima potenza, ma di estrema raffinatezza che deve insonorizzare una stanza di medie dimensioni circa 60 metri/cubi. Inoltre ho scelto gli altoparlanti di questi diffusori proprio per la elevata efficienza a disposizione, e la grande potenza è stata solo una conseguenza di cui posso beneficiare. Sono altoparlanti al neodimio che danno soprattutto molta efficienza e molta potenza, ma non mi sognerei minimamente di passare a questi diffusori oltre 10 watt perché diventerei sordo all'istante, anche se l'amplificatore li erogherebbe in tutta tranquillità. Ecco perché il discorso è molto complesso e non si può ridurre ad un semplice rapporto di potenza tra amplificatore e diffusori. Mi piacerebbe avere un confronto costruttivo, così come ho fatto io, sia con l'autore sia con altri utenti. Grazie.
@@domenicobove8439 che vuoi sapere? È una domanda un po' vaga. Ognuno cerca di ottenere il massimo tenendo conto delle proprie esigenze, sensibilità e possibilità economiche.
Allora ti spiego ho delle Jbl L 50 che dovrebbero essere da 8ohm,35w. Il vecchio proprietario ha sostituito, però i woofer con dei sica da 4ohm come faccio a capire quale amplificatore metterci ora?
@@fabiospagnuolo4442ciao, trovo corretto il tuo ragionamento, le variabili da tenere in considerazione sono molteplici. Per curiosità, posso sapere che diffusori hai che hanno una sensibilità così elevata?
Quando ho acquistato le Martin Logan 60xtii per motivi economici mi hanno consigliato un Marantz pm7000n che eroga 50 watt a 8 ohm. Le Martin sono delle bestie. Infatti mi consigliava subito l'hegel h190 o anche superiore. All'inizio io senza consiglio ero partito con l'idea del denon dra800. Il problema è che mi ha bloccato subito perchè mi disse che avrei mandato l'ampli in clip subito con queste casse. Mentre con il marantz a parità di watt mi disse che sono watt molto migliori e non avrei mandato in clip le casse
Ma come mai esistono amplificatori con wattaggi bassi (anche 25watt) che pilotano egregiamente anche diffusori molto importanti (250watt è più)? Quasi mai trovo diffusori da 50watt. Oramai nei listini ci sono solo diffusori da 100watt in su…. Come mi regolo?
Districarsi fra le specifiche è complesso. Sono spesso fuorvianti, ed a volte appositamente. Pensiamo al contrasto 1000:1 o 10000:1 o un milione:1 dei TV. Alla fine non informano. Meglio chiedere ad un esperto ufficiale se non si è già storici appassionati. I diffusori ad ogni modo sono pensati per potenze maggiori perchè oggi sono molto sofisticati ma riescono a dare il meglio solo con amplificatori potenti - che comunque non sono difficili da reperire. Noi ad esempio consigliamo spesso Hegel.
Ciò che dice non è sempre vero. Vanno valutate le caratteristiche di impedenza e soprattutto sensibilità del diffusore, altrimenti amplificatori valvolari con poca potenza non avrebbero senso di esistere. Diffusori ad alta sensibilità sono adatti ad essere pilotati anche da amplificatori a bassa potenza senza preoccupazione alcuna. Penso ad ese.pio ad un valvolare single ended con 300B.
il ragionamento fila fino ad un certo punto. Possiedo 5 amplificatori e 4 coppie di diffusori ed ho fatto tante combinazioni e posso affermare che tanti amplificatori dichiarano potenze che assolutamente non hanno, quindi sarebbe bene prima di tutto effettuare una misurazione accurata dell'erogazione di potenza e poi fare una giusta accoppiata. Solo un esempio il mio harman kardon HK 680 dichiara 85w a canale su 8 ohm le mie casse Chario non suonano assolutamente come dovrebbero , mentre con il rotel RA 01 che ne dichiara 35 si esprimono quasi al massimo come mai ? mentre è un ottimo ampli con diffusori più facili da pilotare tipo JBL tlx 600
Ci sono ampli progettati per dare il meglio su 8 hom, altri su 6 hom e altri ancora su 4 hom Harman kardon va bene a 8 hom Rotel a 4 hom... Perciò è normale che con casse da 4 hom il rotel vada meglio.
Io ti direi che quegli 8 watt SE se arrivano da un valvolare costruito come si deve ( e non intendo costosissimo) sicuramente sono meglio sotto tutti i punti di vista di 200 w a SS. Ovviamente i 95 db devono essere 95 db. Azzarderei che gia' con 90 db il risultato e' ottimo.
Ancche io piu o meno sono su quei parametri come ti trovi? Penso che il discorso sia legato a cose drastiche come delle casse a 200W con un ampli da 30W allora si che allora bisogna preoccuparsi
Concetto giusto nella teoria, poi in pratica va considerato anche il luogo dove si inserisce l'impianto. Nel mio ambiente con 2/4 watt ho pressioni sonore di oltre 90Db. posso tranquillamente usare un ampli da 40 watt pur il diffusore ne sopporta 200.
Il problema della bruciatura degli altoparlanti non è la potenza bensì la stabilità... Ci sono ampli che saltuariamente autooscillano e bruciano le casse. Alcune circuitazioni, pur suonando splendidamente, sono soggette a queste autooscillazioni ammazza casse... Bisognerebbe mettere in galera il progettista di queste chiaviche 🤣🤣🤣 Se l'ampli è ben progettato (non è instabile) meglio sovradimensionato di un 20% cioè se per esempio le casse sono 50w nominali otterrai il meglio con in 60w. Alcune ditte consigliano un range... se per es i diffusori sono da min 20w e max 100w la media 100-20=80 ... 80/2=40... 40+20=60 ..60+20%=72watt Poco importa se poi ne userai solo 2 forse 4. Per gli ampli in classe D questo è fondamentale perché la distorsione aumenta esageratamente da metà potenza in su. Sarebbe possibile costruire ampli da 15w ad altissima corrente che suonano ottimamente per ascolti a bassa potenza ma non credo che il mercato sia pronto a questo genere di cose perchė l'amatore High End sulle piccole potenze preferisce la classe A possibilmente a valvole e l'audiofilo comune raramente compra ampli sotto i 40w figuriamoci se in classe AB e costosi.
@@brunobassi2440 Dici bene la progettazione è fondamentale. Gli amplificatori in classe D non mi sono mai piaciuti, se poi mi racconti che oltre una certa potenza vanno in crisi , è ragione in più per cercare altro. Una certa riserva di potenza va bene ma senza esagerare perché comunque i watt si pagano. Visto che siamo su HIFIGHT ti faccio l'esempio del Cyrus i7 e Cyrus i9: il primo eroga 50 w. il secondo 90 w. Secondo me già con 50 watt riesci a pilotare molto di quello che c'è in circolazione e risparmi dei bei soldini, inutile spendere per un surplus che non userai. Poi ci sono le eccezioni, come le Magneplanar e in questo caso i watt servono, sul modello 1.7i (di cui sono estimatore) il costruttore consiglia da 50 a 250 io li ho sentiti volare pilotati da un valvolare da 200watt al Milano hi fidelity. In un negozio dove non c'erano le MG1.7i mi hanno fatto ascoltare il modello superiore 3.7i ; beh ti dico solo che il costruttore non mette neanche quanti watt servono ma il negoziante riferiva che 100W di un Mark Levinson non bastavano!!! Infine sugli appassionati di alta fedeltà che non comprano ampli sotto i 40 w ti posso dire che sono audiofili di primo pelo o con la memoria corta. Ti faccio l'esempio di alcuni esponenti del British sound che negli anni 80/90 pilotavano molti diffusori sicuramente più ostici di quelli odierni: CYRUS ONE prima serie (30+30W), MUSICAL FIDELITY A1 (20+20W), NAIM NAIT 1 (15+15W). Se poi uno usa l'impianto stereo anche per fare festicciole tipo discoteca, allora avanti anche gli ampli da 300watt Saluti e buona musica
L'ideale sarebbe abbinare una catena hifi dello stesso marchio. Invece nessuno costruisce amplificatore, diffusore ed anche cavi. Vero comunque ciò che ho letto, ovvero caratteristiche di impedenza e sensibilità dei diffusori. Esistono amplificatori a valvole che costano diverse migliaia di euro ed erogano 2+2 watt (che già sono pochi in partenza), se a questi abbini diffusori poco sensibili, probabilmente una radiolina portatile produrrà più pressione sonora.
Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo. In base a questo video, se collego un amplificatore a valvole o un classe A a stato solido da 30w a diffusori con potenza massima supportata di 100w commetto un errore? Assolutamente no! Bastava dire di non superare il 70-80% della potenza massima dell'amplificatore in ogni caso perché gli ultimi watt potrebbero essere sporchi in ogni caso. La scelta della potenza dell'amplificatore dipende dalla sensibilità dei diffusori, dal volume di ascolto desiderato, dalla distanza del punto di ascolto dai diffusori, dalle caratteristiche della stanza, più un overhead per transienti veloci per avere la giusta macrodinamica.
dipende da cosa chiedono i diffusori, meglio seguire quanto dicono i progettisti dei diffusori. puoi avere anche diffusori da 100 db di sensibilità ma se la banda dei bassi scende a 2 ohm per dire, con troppi pochi watt non riesci ad avere bassi ottimali
@@wallalo il mio piccolo ampli autocostruito dava 18 watt a 8 hom e 30 watt su 4 hom ma arrivava a ben 80watt su 1 hom. Eppure era un 15w nominali su 8 hom perché la potenza nominale va espressa a 8 hom Di per contro un 100w nominali commerciale raramente riesce a darti più di 20 watt su 2 hom perché la protezione è tarata su 5 ampere per salvare la unica coppia di transistor finali dal secondo breackdown. Il mio piccolino aveva 4 coppie di finali per ogni canale dunque nessuna limitazione in corrente tranne il fusibile sul 220.
Abbiamo anche il video sul'efficienza: ua-cam.com/video/iBTMHPcI4c4/v-deo.html Mescolare troppi argomenti complessi per chi si sta avvicinando a questo mondo è controproducente ;) Buona musica 🎶
Capisco... Quindi, se la matematica non e' una opinione e hai un amplificatore da 40x 2 RMS non puoi ascoltare diffusori da 150 RMS per esempio. Io che ascolto con massimo 3 watt RMS, se non voglio ballare sulla poltrona, dei diffusori che ne sopportano 150 ma hanno 97 db di sensibilita'... con un solo watt... fino adesso non ho capito nulla di hi-fi. E meno male che c'e' l'esperto. Mi raccomando, se avete diffusori da 200, per suonare bene gliene dovete dare 300 di watt, cosi poi si sente na meraviglia. Oppure, se volete ascoltare la musica con un solo watt, compratevi diffusori da un watt. Ogni qualvolta cambiate volume, c'e' da cambiare le casse. Che culo!
Chi progetta un ampli ( Io lo facevo per hobby) non può sapere a priori che tipo di diffusori ci vai a collegare perciò vengono stabiliti dei parametri medi per gli ampli economici che vengono maggiorati per giustificare il prezzo di amplificatori costosi. Ti faccio l'esempio di un ampli standard in classe AB da 2*100watt che deve lavorare da 4 a 8 hom avrà una limitazione in corrente di 5 ampere per canale... Negli amplificatori più costosi questi 5 A vengono portati a 10A a volte a 15A con trasformatori enormi e condensatori di livellamento idem.... Poi ci sta che tu hai dei diffusori che ti rompono i timpani già con 2 ampere e dunque i 5 ampere standard per te sono anche troppi figuriamoci 15... A meno che tu non voglia usare l'ampli come saldatrice. Un valore sufficiente nel 99% dei casi è 7A di picco con diffusori poco efficienti ma di più è follia. Ci siamo capiti?
Salve io ho come ampli un marantz pm 6007 45w in RMS per canale abbinato a delle Indiana line 561 potenza consigliata Da 30 a 150 w max 75 w per canale per ora va bene in monowiring
molto chiaro come andare ad abbinare un ampli con un altoparlante nell'atto pratico, poco chiaro il concetto effettivo di potenza legata anche alla sensibilità dell'altoparlante, mi spiego: se il mio altoparlante da 8ohm, con una Maximum Handling Power di 50Watt, ha una sensibilità di 96 dB SPL vorrà dire che, con una tensione applicata di 2,83V, ad un metro di distanza, sto dando elettricamente 1Watt e il mio altoparlante sarà in grado di generare un'intensità di pressione sonora di 96dB SPL ad 1 METRO mentre a 2 metri dovrei averne 93 dB SPL. Quindi se io do una potenza di 1 Watt al mio altoparlante starò ascoltando con un'intensità di pressione sonora di 93db SPL che son tanti, e fanno anche male. In tutto ciò mettiamo che il mio altoparlante abbia una escursione massima Xmax = 2mm dovrei cercare anche di trovare il compromesso giusto di potenza per non fargli compiere una escursione eccessiva e rompere il mio diffusore e ciò può avvenire anche dando semplicemente 4-5watt. Concludo dicendo che ad un altoparlante non verranno mai dati 50Watt di potenza dichiarata nei data sheet ma già con 3 watt si possono raggiungere livelli di pressione sonora già sostanziosi (ricordandosi con premura di applicare un filtro subsonico), ciò sicuramente non significa che possiamo anche andare a sottopotenziare i nostri altoparlanti, ma va tenuta in considerazione questo calcolo. Questo video per quanto possa essere esplicativo, non porta numeri alla mano (che VANNO CONFRONTATI SEMPRE) ma analogie con automobilisti. Abbinare la potenza degli ampli con quella degli altoparlanti è MOLTO più di questo video. Questa è fisica, se dobbiamo parlarne parliamone ma BENE, altrimenti possiamo continuare ad ascoltare la musica perchè ci piace, in ambienti non trattati, con casse schifose come il tipo che sta scrivendo questo commento ahahahaha
Vedo le domande sotto , sta creando un mucchio di confusione, non sono solo i watt da tenere in considerazione, impendenza , sensibilita' ecc, certi diffusori da 200 watt vanno bene anche con un amplificatore da 30 watt se hanno un alta sensibilita,' video molto generico e pacchiano
@@Massimoeegegqueste casse dovrebbero essere 8 ohm 35w, ma avendo mo questi sub non più da 8 ma da 4 non so che amplificatore mettere Ps. Si sta parlando di un sistema 3 vie
@@domenicobove8439 4/8 ohm , con 2 diffusori non è che creino problemi, il problema nasce se ce ne dovessi mettere 4, cmq se vuoi toglierti ogni dubbio poresti fare una bi amplificazione, un amplificatore per i medio alti e uno per le basse frequenze, ma se non sei esperto rivolgiti a un rivenditore o a un vero esperto, il canale audiocostruzioni la mattina ogni tanto fa delle live con chat, girero' la tua domanda e vedo cosa mi dicono poi ti faccio sapere
Molto interessante come sempre Grande Fabrizio Peccato che io abbia toppato😥 Il mio ampli Marantz pm8006 dichiara 70wx2 I miei diffusori klipsch dichiarano 100w nominali... Mannaggia a me 😅
Non hai “toppato ” assolutamente... i tuoi diffusori sono molto efficienti , il rapporto Db / watt li rende efficaci a sonorizzare ambienti di notevoli dimensioni anche con una potenza indistorta relativamente bassa . Ovviamente sentirai quando alzando il volume il finale arriva al suo limite ma con buona probabilità sarai già ad un volume di ascolto oltre il lecito ... Se hai avuto modo di guardare L ago di un classico finale con gli “occhi blu” vedrai che già 3/4 W sono sufficienti ( abbinati a diffusori di media efficienza) per un ascolto pieno e godibile .
Tutta pura teoria,nella pratica le cose sono molto diverse,il primo dato che va preso in considerazione non è affatto la potenza sopportabile dai diffusori bensì la loro sensibilità,se noi abbiamo un diffusore con sensibilità poniamo di 90db/1Watt/1metro vol dire che applicando a questo diffusore la potenza di 1Watt avremo 90dB i quali sono un gran baccano capace di danneggiare l'udito,bisogna tenere presente che,almeno in ambiente domestico l'ascolto avviene quasi sempre a volumi molto inferiori a 90 dB e bisogna tenere presente che ogni 10dB in meno la potenza si riduce di 10 volte così con lo stesso diffusore a 80dB avremo una potenza di 100 milliWatt,a 70 dB avremo una potenza di 10 milliWatt a 60dB avremo una potenza di 1 milliWatt a 50dB avremo una potenza di 0,1 milliWatt e via di questo passo dall'altra parte lo stesso diffusore con 10Watt fornirà 100dB e con 100W fornirà 110dB sempre che il suo m.o.l. lo consenta,nella realtà almeno in casa il nostro ampli da 50Watt r.m.s. non lo spingeremo mai al limite neppure se avessimo casse da 500Watt nominali,il problema del clipping duro poi ce l' hanno gli amplificatori a stato solido perchè quelli a valvole ne sono esenti e quindi non possono danneggiare i diffusori.
Gli speaker di alto lignaggio nemmeno mettono i watt, non credo sia un buon metodo di spiegazione, scegliere l'ampli in base hai decibel watt metri, fai due conti a che distanza ascolti e scegli il migliore per il tuo orecchio, considerando che oltre i 100 db rischi di farti sanguinare le orecchie....
Personalmente ho adottato la terza opzione: ampli 50w diffusori 35w , impianto poco potente ovviamente ma molto pulito e gradevole!
Cosa dire spiegazione molto chiara e soprattutto Fabrizio super professionale grande 👍👍👍
Grazie mille Vito! Buona musica 🎶
Complimenti x il video. Spiegazione veramente pulita e chiara 😎
Grazie dell'informazione..io sono sempre stato convinto che le casse dovevano essere il doppio della potenza dell'amplificatore( casse da 4 ohm di impedenza ) per non saltare... Io in macchina ho un amplificatore da 50watt × 4 e due casse dietro da 90 watt ciascuna in RMS da 4 ohm.Vanno bene? Perché quando alzo picchiano tanto in fuori.Non è che si rompono?
Ciao, Adoro quando fai questi tipo di video.. Purtroppo questo e uno dei miei problemi, i diffusori vogliono più corrente di quanto l ampli riesce dare.
O cambi ampli o puoi tentare maggiorando gli elettrolitici dell'alimentatore.
Gli elettrolitici aumentano la corrente in regime dinamico (non statico) perciò danno un senso di maggiore musicalità.
Io ho sostituito 2 condensatori da 4700ua ad un piccolo ampli vintage luxman da 30 watt con equivalenti a 10000 ua e il suono e la dinamica ne hanno giovato molto .
Ovviamente era un ampli da mercatino dell'usato perché mettere le mani in un ampli nuovo invalida la garanzia.
Molto piacevole il sound duobeta di luxman ma un po' sporchino... o forse perché era un modello entry level... Sound da far invidia alla roba nuova.
Salve a tutti e complimenti per il video, io ho delle Jbl L50, i sub sono stati sostituiti con equivalenti in misure ma non in ohm, mi trovo ora con tweet e medio da 8ohm per 35w e il sub da4ohm per 70 che amplificatore ci dovrei mettere per ascoltare da Dio senza danni?
Bellissimi i suoi video. Adoro come spiega le cose.grazie😉😉
Spiegazione molto chiara e interessante
Ciao bellisimi video, li approfondiro in questi giorni, ho un ampli Pronomic MC4-600 4x 900 Watt e un sub da 300w RMS impedenza di 4 ohms e due torrette da 8 homs 200w l'una, da ignorante mi chiedo se posso collegare il sub ad un uscita dell'amplificatore con impedenza di 8 homs 600w senza danneggiare nulla, Nel manuale dell'amplificatore c'è scritto 8 homs minimo se sommo i canali in modalità bridge anziché stereo ma i sub che ho ha scritto sopra 4 homs
Grazie mille per la spiegazione. Ma mi persiste un dubbio. Ho il centrale ed i surround che sono in otto ohm. Le frontali in 6. Il sintoamplificatore è un denon avr 1700 H che ho settato in 6 ohm. È corretta la regolazione?
Il settaggio risulta corretto, verrà erogata più potenza ai diffusori frontali.
Ti consigliamo di dare un occhio a questo video dove approfondiamo il tema dell'impedenza nell'alta fedeltà.
ua-cam.com/video/MNyXbLv1mi0/v-deo.html
Buona musica dall'Hifight Club!
@@HifightClub grazie mille. Per caso, nell app multi eq di audissey, sapete a cosa serve il filtro nella gamma di frequenze? C'è chi dice di abbassare a 500 hz o meno ma non capisco cosa fa...
E nel caso di valvolari? Ad esempio io posseggo TANNOY TURNBERRY SE e un valvolare con circa 20/25w. E’ corretto che sia tutto meraviglioso fino a volume ore 9 …10 e 11 e distorto da li in poi?
Video interessante bravo Fabrizio
Salve il vorrei un consiglio, da un anno circa mi sono affacciato a questo mondo, come amp. Possiedo il Cambridge cxa61 e come diffusori le kef r3 vorrei sapere se per questi diffusori il mio amp và bene o se è piccolo. E sopratutto lo devo assolutamente cambiare o posso anche migliorarlo in altri modi? Cioè con altre soluzioni! Come cavi uso Chord Company clearway.
Buongiorno Fabio, le R3 avrebbero bisogno di un'erogazione di potenza un po' più generosa per potersi esprimere al meglio. Potrebbe pensare di passare al fratello maggiore, Cambridge CX A81, che ha un carattere più autorevole e può gestire meglio le Kef R3. A tal proposito martedì uscirà il video di presentazione proprio di questo integrato, non perdertelo! Buona musica 🎶
@@HifightClub grazie per la risposta. Quindi noterei una differenza prendendo il cxa81? E un altra domanda per migliorare ulteriormente la qualità dell ascolto , mi conviene comprare il cxn v2? Oppure il dac magic200? Io uso TIDAL . Grazie
@@fabiocalderaro3498 Beh certamente, perchè il CX A81 avendo maggiore capacità di pilotaggio, fa esprimere al meglio le Kef R3. Per ascoltare ascoltare TIDAL, che sia software o hardware, è necessario uno streamer: ed il CXN è il perfetto partner per questi integrati.
Per capirne di più al riguardo le consiglio questi video dove Fabrizio spiega al meglio le differenze tra player Software e Streamer hardware:
-ua-cam.com/video/Q1X_uKLEbbI/v-deo.html
-ua-cam.com/video/enqi-Jdez40/v-deo.html
Tutt'altra cosa invece il discorso del DAC, qualora non gli piacesse o volesse fare un up-grade al DAC interno del CXN e del CX A61/81 può optare per Dacmagic 200 - come aggiunta.
Speriamo di essere stati utili. Buona musica da tutto l'Hifight Club 🎶
@@HifightClub grazie per la risposta e per la chiarezza ! Io ho un ultima domanda . Avendo appunto il cxa61 e le kef r3 . E avendo circa altri 1200€ da investire mi conviene passare al cxa 81 e comprare anche il cxn oppure comprare il Cambridge evo75 ? Lei cosa mi consiglia !
@@HifightClub
Vorrei sapere cosa mi consiglia tra avere il cxn v2 insieme all amplificatore cxa81 oppure avere Hegel h95 .. come diffusori le kef r3 . Qual è l abbinata migliore ?
Carissimo potrebbe farmi capire a cosa serve il bi-wiring magari in una nuova puntata e' utile ? Grazie
Ho delle casse da 200w wharfedale 12.4, e un amplificatore yamaha 80 w x canale, sul canale optical nessun problema, ma sul canale phono collegato al giradischi dopo la metà del volume distorce…che devo fare?
...abbassare il volume :) Evidentemente l'amplificatore "arriva" fino a li... Valuta un amplificatore più potente ;-) Buona Musica!
@ grazie, e invece per quanto riguarda il fatto che il canale optical non dava problemi?
@@marchesdrancos4559 il guadagno è sicuramente diverso tra i due ingressi: il dac (ingresso ottico) fornisce un uscita molto più alta rispetto allo stadio phono, da qui l'esigenza di alzare di più con il giradischi rispetto l'ingresso ottico.
Buona Musica! :)
@ grazie mille per la completezza ed esaustività 💪💪💪🎧🎵
Bel video,spiegato in modo chiaro.io ad esempio utilizzo un giradischi per i miei ascolti, e come diffusori ho delle monitor audio bronze 100 6g.ho scelto come amplificazione un rotel a10 con potenza di 40w per canale,può essere corretto come abbinamento? La ringrazio e ancora complimenti.!
Buongiorno, posso chiederle un parere? Ho un denon ceol n10 che consuma 55w di corrente (ma indica potenza 2x65w) con impedenza da 4 a 16 ohm. Stavo pensando di abbinare una coppia di indiana line dj308 a tre vie con impedenza da 4 a 8 ohm (amplificatore consigliato da 30 a 140w) . Ho paura che l ampli sia sottodimensionato. Cosa ne pensa? Grazie per l eventuale risposta. Simone Pisu
Ciao Simone! In questo caso bisognerebbe accertarsi della potenza erogata dall'ampli su 8 ohm. Presumibilmente saranno una trentina di watt, tuttavia non essendo prodotti che trattiamo direttamente, preferiamo non esprimerci con certezza non avendone esperienza diretta. Buona Musica dall'Hifight Team!
Salve . Possiedo un amplificatore a quattro uscite, con seguente caratteristiche :
Power output: 120 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 5Hz to 50kHz
Total harmonic distortion: 0.005%
Damping factor: 45
Input sensitivity: 0.5mV (MC), 2mV (MM), 120mV (line)
Signal to noise ratio: 71dB (MC), 82dB (MM), 100dB (line)
Output: 120mV (line), 1V (Pre out)
Vorrei Chiedere se è possibile utilizzare tutti canali A/B insieme per quattro diffusori di potenza 125W in RMS o meglio soltanto due . ? ( diffusori Klipsch Rp 600m )
Ciao Robinhood6201 e grazie per la domanda.
Il tuo ampli è uno STEREO da 120 w x 2... punto.
il fatto di avere due uscite selezionabili, offre la sola possibilità di collegare eventuali altri due diffusori (magari in altra stanza o altre esigenze di ascolto) e NON RADDOPPIA la potenza che se abilitando A+B si distribuirebbe fra i 4 diffusori.
Quindi collega una sola uscita ad una coppia di casse e per ascoltarle simultaneamente, abilita A+B.
Buona Musica!
Buongiorno. Posseggo un amplificatore Hegel H120 abbinato a diffusori Kef R300 da stand. Vorrei prendere dei diffusori da pavimento. Senza dovermi svenare economicamente, cosa mi consiglia? Grazie.
Ciao, un ottimo upgrade potrebbe essere Kef R5. La nuova Serie R Meta ha fatto un balzo in avanti notevole rispetto alla R non mera e ancor di piu rispetto alla tua R300. Altrimenti Evoke 30 di Dynaudio… non costano poco ma se vuoi migliorare rispetto a ció che hai non puoi scendere di livello.
Ciao Maurizio ho delle triangle borea b08 dichiarate 150w è un amplificatore Denon dra800h che dichiara 2x145w secondo te è sottodimensionato?
Cambia quell'ampli .....le casse sono ottimissime....
Non servono molti watt....ma qualita....
@@davdado grazie mille per il consiglio , ho preso come ampli audiolab 9000A tutto un’altro sentire
Ho un amplificatore valvolare da 32 watt e delle casse che sopportano 130 watt e 200 di picco. A questo punto, visto quello che hai spiegato, che cosa dovrei fare, che casse dovrei abbinare a questo valvolare, considerato che ascolto essenzialmente musica classica? Grazie per ogni eventuale consiglio.
Ciao! Se i tuoi diffusori hanno un'efficienza elevata (diciamo sopra ai 92-93db) i tuoi 32W valvolari saranno più che sufficienti ;-) Se ti fa piacere, scrivici con qualche dettaglio in più a info@hifight.it!
Iscriviti al Canale per rimanere aggiornato sul mondo dell'Alta Fedeltà! Buona Musica dall' Hifight Club! :-)
Salve mi occorre una delucidazione... Possiedo un sintoamplificatore yamaha rx v6a srt 700 che eroga 100 watt per canale i diffusori quale watt dovrebbe possedere grazie in attesa di un gentile riscontro
Caro Acronimo, orientati in primis su diffusori di qualità (ovvero creati e realizzati da aziende specializzate) e verifica fra efficienza e potenza applicabile. Per semplificare, se prendi un diffusore che riporta potenze applicabili fino a 80-150 W circa potrai andare tranquillo. Ma rammenta che sarai sempre tu a guidare, ovvero ad avere il controllo dell'acceleratore: evita di mandare in distorsione e tieni volumi adeguati.
Buona musica!
scusi ma in commercio io vedo quasi sempre ampli che sono sotto dimensionati rispetto ai watts che possono sopportare i diffusori...quindi in commercio sbagliano sempre? grazie
Iginio ciao e grazie. No, non sbagliano, creano soluzioni valide per il mercato e potersi interfacciare con diffusori di vario genere. Il concetto generale dell'argomento riguarda più un chiarimento sul dubbio che un ampli piccolo possa NON danneggiare un diffusore più grande. Come detto è solitamente la distorsione a danneggiare gli altoparlanti. Spesso il valore riportato sui diffusori indica la potenza massima applicabile... poi c'è da comprendere su quali frequenze, con quale impedenza e tanti altri parametri. Nessuno stress nella scelta, ma tener presente che la potenza non è mai troppa.. Buona Musica
Scusate la domanda stupida, ma i watt dei diffusori vanno divisi per i due diffusori? Esempio pratico, vorrei abbinare dei diffusori Focal Chora 806 (120W) ad un amplificatore Cambridge Audio CXA61 (60W per canale), ora non capisco se quei 120W delle Focal è da leggere anch'esso 60Wperdiffusore. Grazie mille per eventuali risposte!
Per convenzione quando ci si riferisce alla potenza supportata dai diffusori ci si riferisce sempre al singolo diffusore.
Le KEF Q550, ad esempio, supportano amplificatori fino a 130 WATT per canale.
hifight.it/prodotto/kef-q550-diffusore-da-pavimento/
HIFIGHT STAFF
@@HifightClub grazie mille per la risposta. Quindi l'accoppiata da me citata sarebbe a livello teorico da evitare?
@@valerioa3317 sono ragionamenti in linea teorica cioè supponendo un ampli generico dunque potrebbe anche essere che quello specifico ampli da 60w si e un altro 60w no.
In particolare entrano in gioco fattori di potenza in regime dinamico e di capacità nell'erogare correnti su carichi reattivi e anche un paio di parametri importanti spesso ignorati cioè ...
1) fattore di smorzamento che deve essere almeno 25 ma oltre 50 sarebbe meglio.
2)slew rate che dovrebbe essere almeno 15 volt/us ma molto meglio se oltre 25
Ecco perché probabilmente non ha risposto alla tua seconda domanda perché troppo specifica.
Rivolgiti ad un buon tecnico hifi vicino a casa tua.
Bro, quella festa a casa tua si fa? Hai il jbl party box?
Quindi,caro Maurizio in attesa di abbinare goldnote ds 10 plus prephono ph1o con il finale pa10,avevo pensato a delle sonus faber lumina 2.Chf ne pensi,può essere un abbonamento vorresti?Grazie!@@
Video chiaro e molto interessante complimenti Fabrizio
Bel video Fabrizio
Può valere anche la regola del prezzo ?
Amplificatore e diffusori della stessa fascia di prezzo
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Ciao Fabrizio, complimenti per la chiarezza. Volevo chiederti, volendo acquistare i diffusori Q150 o Q350 e magari aggiungere più avanti un canale
centrale Q250c, se posso abbinarle principalmente alla smart tv e nel caso che amplificatore mi consiglieresti? Grazie
Buongiorno Salvo,
per consigliarti al meglio ti invitiamo a scriverci direttamente tramite il nostro modulo di contatto indicandoci le tue esigenze.
hifight.it/contattaci/
HIFIGHT STAFF
Grazie per il consiglio
Più che altro quanta corrente serve?
Per 100 watt il minimo sindacale sono 5 ampere però le ditte molto serie forniscono ampli da 50 watt o meno già capaci di 5 ampere.... Altre ditte rosicano e manco arrivano a 4 (cinesi).
Ciao Fabrizio, sempre più interessanti e grazie x i tuoi video da tener presente, ti faccio una domanda. Dovrei montare perciò che riguarda l’home Theater, L’Acoustimass 10 serie 4 Bose, Sarebbe la serie a doppi cubetti che si possono direzionare diversamente tra loro, ( il Sub ovviamente è amplificato ) La Bose consiglia nella scheda tecnica un’amplificatore da 10 a 200 W, ne ho uno di 35 X 5, rientra nelle caratteristiche Bose ma con il discorso che hai fatto tu nel video no. Dato che mi piace informarmi, qualcuno mi ha detto io li amplificava con 200 W per canale. Mi consiglieresti? Grazie
35x5 basta e avanza se non vuoi irritare il vicinato.
Il discorso si riferiva al classico stereo a 2 canali.
@@brunobassi2440 grazie Fabrizio e buon anno nuovo👍🏻
x il car audio il concetto è lo stesso?
fondamentalmente sì! Continua a seguirci però che prossimamente pubblicheremo contenuti legati al car audio per gli appassionati di HiFi, ma anche di motori ;)
E con I valvola ?
E con gli amplificatori in classe A ?
Diffusori ad alta sensibilità?
Complimenti per il canale
Il video è chiaro. L'applicazione pratica dei concetti espressi nel mio caso però mi porta ad avere qualche dubbio.
Infatti, il produttore delle mie casse raccomanda amplificatori avente potenza da 25 a 100 w per canale, il che mi porta con un amplificatore di appena 40 w ad avere dei dubbi che esso, pur essendo all'interno di tale intervallo, abbia una potenza un pò troppo bassa.
Ciao Orgoglio Juve, come ha giustamente intuito i suoi diffusori le permettono un amplificatore di maggiore potenza.
Ovviamente ci sono altri parametri da valutare.
Se ci invia una mail utilizzando l'apposito modulo e specificando marca e modello dei suoi attuali diffusori e amplificatori le possiamo dare qualche consiglio più preciso:hifight.it/contattaci/
HIFIGHT STAFF
Purtroppo mi dispiace enormemente contraddire il parere, la competenza e l'esperienza di un professionista del settore, ma ovviamente la mia valutazione è agli antipodi rispetto a quanto viene espresso in questo video. Però voglio premettere che quello spiegato nel video, può avere una certa coerenza, ma mi piacerebbe dare il mio contributo soprattutto a certi elementi che sono stati un po' trascurati, ma per me molto importanti. Ad esempio io ho un impianto con un amplificatore integrato Single Ended a valvole che eroga 3watt per canale e detto amplificatore pilota dei diffusori a 3 vie con woofer da 15'' in cassa reflex con la frequenza di risonanza molto addolcita, mid a tromba e tweeter. Tutti componenti di alta potenza. I woofer sopportano in continua sui 500 watt RMS e ovviamente di picco quasi il doppio (che non tengo in considerazione). Abbiamo quindi circa 1000 watt su un carico nominale prevalentemente resistivo di 8 Ohm. Ora secondo quanto detto nel video, questa configurazione è a dire poco assurda, ma dove è il punto che fa funzionare tutto? Ebbene, nominare il dato della potenza sopportato dai diffusori ed erogato dell'amplificatore sono dei dati puramente indicativi. Ad esempio non si parla delle dimensioni in metri cubi della stanza da insonorizzare; non si parla della efficienza dei diffusori. Banalmente se ho un segnale elettrico di 1 watt erogato da un amplificatore, un conto se questo watt lo facciamo riprodurre da diffusori di 95 Db/metro e un conto da 98 Db/metro di efficienza. In questo caso la percezione è doppia su diffusori da 98Db rispetto a 95Db. Figuriamoci su diffusori che hanno oltre i 100Db/metro di efficienza come nel mio caso. Ed ecco spiegato perché io posseggo un amplificatore di bassissima potenza, ma di estrema raffinatezza che deve insonorizzare una stanza di medie dimensioni circa 60 metri/cubi. Inoltre ho scelto gli altoparlanti di questi diffusori proprio per la elevata efficienza a disposizione, e la grande potenza è stata solo una conseguenza di cui posso beneficiare. Sono altoparlanti al neodimio che danno soprattutto molta efficienza e molta potenza, ma non mi sognerei minimamente di passare a questi diffusori oltre 10 watt perché diventerei sordo all'istante, anche se l'amplificatore li erogherebbe in tutta tranquillità.
Ecco perché il discorso è molto complesso e non si può ridurre ad un semplice rapporto di potenza tra amplificatore e diffusori.
Mi piacerebbe avere un confronto costruttivo, così come ho fatto io, sia con l'autore sia con altri utenti.
Grazie.
Il mondo è bello perché è vario... Tieni presente che esistono anche i commercianti... Ti sei risposto da solo.
Come faccio con le mie Jbl?
@@domenicobove8439 che vuoi sapere? È una domanda un po' vaga. Ognuno cerca di ottenere il massimo tenendo conto delle proprie esigenze, sensibilità e possibilità economiche.
Allora ti spiego ho delle Jbl L 50 che dovrebbero essere da 8ohm,35w. Il vecchio proprietario ha sostituito, però i woofer con dei sica da 4ohm come faccio a capire quale amplificatore metterci ora?
@@fabiospagnuolo4442ciao, trovo corretto il tuo ragionamento, le variabili da tenere in considerazione sono molteplici.
Per curiosità, posso sapere che diffusori hai che hanno una sensibilità così elevata?
Quando ho acquistato le Martin Logan 60xtii per motivi economici mi hanno consigliato un Marantz pm7000n che eroga 50 watt a 8 ohm. Le Martin sono delle bestie. Infatti mi consigliava subito l'hegel h190 o anche superiore. All'inizio io senza consiglio ero partito con l'idea del denon dra800. Il problema è che mi ha bloccato subito perchè mi disse che avrei mandato l'ampli in clip subito con queste casse. Mentre con il marantz a parità di watt mi disse che sono watt molto migliori e non avrei mandato in clip le casse
Ma come mai esistono amplificatori con wattaggi bassi (anche 25watt) che pilotano egregiamente anche diffusori molto importanti (250watt è più)? Quasi mai trovo diffusori da 50watt. Oramai nei listini ci sono solo diffusori da 100watt in su…. Come mi regolo?
Districarsi fra le specifiche è complesso. Sono spesso fuorvianti, ed a volte appositamente. Pensiamo al contrasto 1000:1 o 10000:1 o un milione:1 dei TV. Alla fine non informano. Meglio chiedere ad un esperto ufficiale se non si è già storici appassionati. I diffusori ad ogni modo sono pensati per potenze maggiori perchè oggi sono molto sofisticati ma riescono a dare il meglio solo con amplificatori potenti - che comunque non sono difficili da reperire. Noi ad esempio consigliamo spesso Hegel.
utilissimo grazie mille
Ciò che dice non è sempre vero. Vanno valutate le caratteristiche di impedenza e soprattutto sensibilità del diffusore, altrimenti amplificatori valvolari con poca potenza non avrebbero senso di esistere. Diffusori ad alta sensibilità sono adatti ad essere pilotati anche da amplificatori a bassa potenza senza preoccupazione alcuna. Penso ad ese.pio ad un valvolare single ended con 300B.
il ragionamento fila fino ad un certo punto. Possiedo 5 amplificatori e 4 coppie di diffusori ed ho fatto tante combinazioni e posso affermare che tanti amplificatori dichiarano potenze che assolutamente non hanno, quindi sarebbe bene prima di tutto effettuare una misurazione accurata dell'erogazione di potenza e poi fare una giusta accoppiata. Solo un esempio il mio harman kardon HK 680 dichiara 85w a canale su 8 ohm le mie casse Chario non suonano assolutamente come dovrebbero , mentre con il rotel RA 01 che ne dichiara 35 si esprimono quasi al massimo come mai ? mentre è un ottimo ampli con diffusori più facili da pilotare tipo JBL tlx 600
Ci sono ampli progettati per dare il meglio su 8 hom, altri su 6 hom e altri ancora su 4 hom
Harman kardon va bene a 8 hom
Rotel a 4 hom... Perciò è normale che con casse da 4 hom il rotel vada meglio.
amplificatore valvolare classe A 8+8 e diffusori 95DB 150W, come dovrebbero funzionare? Escono un pochino rispetto ai parametri evidenziati....
Io ti direi che quegli 8 watt SE se arrivano da un valvolare costruito come si deve ( e non intendo costosissimo) sicuramente sono meglio sotto tutti i punti di vista di 200 w a SS. Ovviamente i 95 db devono essere 95 db. Azzarderei che gia' con 90 db il risultato e' ottimo.
Ok chiarissimo, allora forse mi converrà cambiare amplificatore
(Ho un ampli 80w) e le casse che ho ordinato però sono da 120w 😅
Ancche io piu o meno sono su quei parametri come ti trovi? Penso che il discorso sia legato a cose drastiche come delle casse a 200W con un ampli da 30W allora si che allora bisogna preoccuparsi
Ma non stare ad ascoltare cosa vuole farti credere....i polli sono finiti....
@@davdado Cioè?
@@Massimoeegeg che sul discorso watt NON è come dice lui.........tranquillo
Concetto giusto nella teoria, poi in pratica va considerato anche il luogo dove si inserisce l'impianto.
Nel mio ambiente con 2/4 watt ho pressioni sonore di oltre 90Db. posso tranquillamente usare un ampli da 40 watt pur il diffusore ne sopporta 200.
Il problema della bruciatura degli altoparlanti non è la potenza bensì la stabilità... Ci sono ampli che saltuariamente autooscillano e bruciano le casse.
Alcune circuitazioni, pur suonando splendidamente, sono soggette a queste autooscillazioni ammazza casse... Bisognerebbe mettere in galera il progettista di queste chiaviche 🤣🤣🤣
Se l'ampli è ben progettato (non è instabile) meglio sovradimensionato di un 20% cioè se per esempio le casse sono 50w nominali otterrai il meglio con in 60w.
Alcune ditte consigliano un range... se per es i diffusori sono da min 20w e max 100w la media 100-20=80 ... 80/2=40... 40+20=60
..60+20%=72watt
Poco importa se poi ne userai solo 2 forse 4.
Per gli ampli in classe D questo è fondamentale perché la distorsione aumenta esageratamente da metà potenza in su.
Sarebbe possibile costruire ampli da 15w ad altissima corrente che suonano ottimamente per ascolti a bassa potenza ma non credo che il mercato sia pronto a questo genere di cose perchė l'amatore High End sulle piccole potenze preferisce la classe A possibilmente a valvole e l'audiofilo comune raramente compra ampli sotto i 40w figuriamoci se in classe AB e costosi.
@@brunobassi2440 Dici bene la progettazione è fondamentale.
Gli amplificatori in classe D non mi sono mai piaciuti, se poi mi racconti che oltre una certa potenza vanno in crisi , è ragione in più per cercare altro.
Una certa riserva di potenza va bene ma senza esagerare perché comunque i watt si pagano. Visto che siamo su HIFIGHT ti faccio l'esempio del Cyrus i7 e Cyrus i9: il primo eroga 50 w. il secondo 90 w. Secondo me già con 50 watt riesci a pilotare molto di quello che c'è in circolazione e risparmi dei bei soldini, inutile spendere per un surplus che non userai.
Poi ci sono le eccezioni, come le Magneplanar e in questo caso i watt servono, sul modello 1.7i (di cui sono estimatore) il costruttore consiglia da 50 a 250 io li ho sentiti volare pilotati da un valvolare da 200watt al Milano hi fidelity. In un negozio dove non c'erano le MG1.7i mi hanno fatto ascoltare il modello superiore 3.7i ; beh ti dico solo che il costruttore non mette neanche quanti watt servono ma il negoziante riferiva che 100W di un Mark Levinson non bastavano!!!
Infine sugli appassionati di alta fedeltà che non comprano ampli sotto i 40 w ti posso dire che sono audiofili di primo pelo o con la memoria corta. Ti faccio l'esempio di alcuni esponenti del British sound che negli anni 80/90 pilotavano molti diffusori sicuramente più ostici di quelli odierni:
CYRUS ONE prima serie (30+30W), MUSICAL FIDELITY A1 (20+20W), NAIM NAIT 1 (15+15W).
Se poi uno usa l'impianto stereo anche per fare festicciole tipo discoteca, allora avanti anche gli ampli da 300watt
Saluti e buona musica
L'ideale sarebbe abbinare una catena hifi dello stesso marchio. Invece nessuno costruisce amplificatore, diffusore ed anche cavi. Vero comunque ciò che ho letto, ovvero caratteristiche di impedenza e sensibilità dei diffusori.
Esistono amplificatori a valvole che costano diverse migliaia di euro ed erogano 2+2 watt (che già sono pochi in partenza), se a questi abbini diffusori poco sensibili, probabilmente una radiolina portatile produrrà più pressione sonora.
Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo. In base a questo video, se collego un amplificatore a valvole o un classe A a stato solido da 30w a diffusori con potenza massima supportata di 100w commetto un errore? Assolutamente no!
Bastava dire di non superare il 70-80% della potenza massima dell'amplificatore in ogni caso perché gli ultimi watt potrebbero essere sporchi in ogni caso.
La scelta della potenza dell'amplificatore dipende dalla sensibilità dei diffusori, dal volume di ascolto desiderato, dalla distanza del punto di ascolto dai diffusori, dalle caratteristiche della stanza, più un overhead per transienti veloci per avere la giusta macrodinamica.
Questo è il link ad una visione molto diversa del problema di come scegliere la potenza ua-cam.com/video/N2LPcU35r50/v-deo.html
dipende da cosa chiedono i diffusori, meglio seguire quanto dicono i progettisti dei diffusori. puoi avere anche diffusori da 100 db di sensibilità ma se la banda dei bassi scende a 2 ohm per dire, con troppi pochi watt non riesci ad avere bassi ottimali
@@wallalo il mio piccolo ampli autocostruito dava 18 watt a 8 hom e 30 watt su 4 hom ma arrivava a ben 80watt su 1 hom.
Eppure era un 15w nominali su 8 hom perché la potenza nominale va espressa a 8 hom
Di per contro un 100w nominali commerciale raramente riesce a darti più di 20 watt su 2 hom perché la protezione è tarata su 5 ampere per salvare la unica coppia di transistor finali dal secondo breackdown.
Il mio piccolino aveva 4 coppie di finali per ogni canale dunque nessuna limitazione in corrente tranne il fusibile sul 220.
Scusate ma "wattaggio" non si può sentire
Pensavo si menzionasse l'efficienza di un diffusore oltre alla potenza tollerata
Abbiamo anche il video sul'efficienza: ua-cam.com/video/iBTMHPcI4c4/v-deo.html
Mescolare troppi argomenti complessi per chi si sta avvicinando a questo mondo è controproducente ;) Buona musica 🎶
Capisco... Quindi, se la matematica non e' una opinione e hai un amplificatore da 40x 2 RMS non puoi ascoltare diffusori da 150 RMS per esempio. Io che ascolto con massimo 3 watt RMS, se non voglio ballare sulla poltrona, dei diffusori che ne sopportano 150 ma hanno 97 db di sensibilita'... con un solo watt... fino adesso non ho capito nulla di hi-fi. E meno male che c'e' l'esperto. Mi raccomando, se avete diffusori da 200, per suonare bene gliene dovete dare 300 di watt, cosi poi si sente na meraviglia. Oppure, se volete ascoltare la musica con un solo watt, compratevi diffusori da un watt. Ogni qualvolta cambiate volume, c'e' da cambiare le casse. Che culo!
Chi progetta un ampli ( Io lo facevo per hobby) non può sapere a priori che tipo di diffusori ci vai a collegare perciò vengono stabiliti dei parametri medi per gli ampli economici che vengono maggiorati per giustificare il prezzo di amplificatori costosi.
Ti faccio l'esempio di un ampli standard in classe AB da 2*100watt che deve lavorare da 4 a 8 hom avrà una limitazione in corrente di 5 ampere per canale... Negli amplificatori più costosi questi 5 A vengono portati a 10A a volte a 15A con trasformatori enormi e condensatori di livellamento idem.... Poi ci sta che tu hai dei diffusori che ti rompono i timpani già con 2 ampere e dunque i 5 ampere standard per te sono anche troppi figuriamoci 15...
A meno che tu non voglia usare l'ampli come saldatrice.
Un valore sufficiente nel 99% dei casi è 7A di picco con diffusori poco efficienti ma di più è follia.
Ci siamo capiti?
Salve io ho come ampli un marantz pm 6007 45w in RMS per canale abbinato a delle Indiana line 561 potenza consigliata Da 30 a 150 w max 75 w per canale per ora va bene in monowiring
molto chiaro come andare ad abbinare un ampli con un altoparlante nell'atto pratico, poco chiaro il concetto effettivo di potenza legata anche alla sensibilità dell'altoparlante, mi spiego:
se il mio altoparlante da 8ohm, con una Maximum Handling Power di 50Watt, ha una sensibilità di 96 dB SPL vorrà dire che, con una tensione applicata di 2,83V, ad un metro di distanza, sto dando elettricamente 1Watt e il mio altoparlante sarà in grado di generare un'intensità di pressione sonora di 96dB SPL ad 1 METRO mentre a 2 metri dovrei averne 93 dB SPL.
Quindi se io do una potenza di 1 Watt al mio altoparlante starò ascoltando con un'intensità di pressione sonora di 93db SPL che son tanti, e fanno anche male.
In tutto ciò mettiamo che il mio altoparlante abbia una escursione massima Xmax = 2mm dovrei cercare anche di trovare il compromesso giusto di potenza per non fargli compiere una escursione eccessiva e rompere il mio diffusore e ciò può avvenire anche dando semplicemente 4-5watt. Concludo dicendo che ad un altoparlante non verranno mai dati 50Watt di potenza dichiarata nei data sheet ma già con 3 watt si possono raggiungere livelli di pressione sonora già sostanziosi (ricordandosi con premura di applicare un filtro subsonico), ciò sicuramente non significa che possiamo anche andare a sottopotenziare i nostri altoparlanti, ma va tenuta in considerazione questo calcolo.
Questo video per quanto possa essere esplicativo, non porta numeri alla mano (che VANNO CONFRONTATI SEMPRE) ma analogie con automobilisti. Abbinare la potenza degli ampli con quella degli altoparlanti è MOLTO più di questo video.
Questa è fisica, se dobbiamo parlarne parliamone ma BENE, altrimenti possiamo continuare ad ascoltare la musica perchè ci piace, in ambienti non trattati, con casse schifose come il tipo che sta scrivendo questo commento ahahahaha
Vedo le domande sotto , sta creando un mucchio di confusione, non sono solo i watt da tenere in considerazione, impendenza , sensibilita' ecc, certi diffusori da 200 watt vanno bene anche con un amplificatore da 30 watt se hanno un alta sensibilita,' video molto generico e pacchiano
Ciao leggi il mio commento e aiutami grazie 🙏
@@domenicobove8439 ?
Allora io ho delle Jbl L 50 alle quali sono stati sostituiti i subwoofer
@@Massimoeegegqueste casse dovrebbero essere 8 ohm 35w, ma avendo mo questi sub non più da 8 ma da 4 non so che amplificatore mettere
Ps. Si sta parlando di un sistema 3 vie
@@domenicobove8439 4/8 ohm , con 2 diffusori non è che creino problemi, il problema nasce se ce ne dovessi mettere 4, cmq se vuoi toglierti ogni dubbio poresti fare una bi amplificazione, un amplificatore per i medio alti e uno per le basse frequenze, ma se non sei esperto rivolgiti a un rivenditore o a un vero esperto, il canale audiocostruzioni la mattina ogni tanto fa delle live con chat, girero' la tua domanda e vedo cosa mi dicono poi ti faccio sapere
Molto interessante come sempre
Grande Fabrizio
Peccato che io abbia toppato😥
Il mio ampli Marantz pm8006 dichiara 70wx2
I miei diffusori klipsch dichiarano 100w nominali...
Mannaggia a me 😅
Watt di picco o continui?
Non hai “toppato ” assolutamente... i tuoi diffusori sono molto efficienti , il rapporto Db / watt li rende efficaci a sonorizzare ambienti di notevoli dimensioni anche con una potenza indistorta relativamente bassa . Ovviamente sentirai quando alzando il volume il finale arriva al suo limite ma con buona probabilità sarai già ad un volume di ascolto oltre il lecito ... Se hai avuto modo di guardare L ago di un classico finale con gli “occhi blu” vedrai che già 3/4 W sono sufficienti ( abbinati a diffusori di media efficienza) per un ascolto pieno e godibile .
@@lucacorso_audiosystem grazie mille mi hai rincuorato
È un ampli molto più che ben dimensionato per quei diffusori
Ma non ascoltare cosa dice....percarita....
50 watt con 50 ampere ? 😅
Tutta pura teoria,nella pratica le cose sono molto diverse,il primo dato che va preso in considerazione non è affatto la potenza sopportabile dai diffusori bensì la loro sensibilità,se noi abbiamo un diffusore con sensibilità poniamo di 90db/1Watt/1metro vol dire che applicando a questo diffusore la potenza di 1Watt avremo 90dB i quali sono un gran baccano capace di danneggiare l'udito,bisogna tenere presente che,almeno in ambiente domestico l'ascolto avviene quasi sempre a volumi molto inferiori a 90 dB e bisogna tenere presente che ogni 10dB in meno la potenza si riduce di 10 volte così con lo stesso diffusore a 80dB avremo una potenza di 100 milliWatt,a 70 dB avremo una potenza di 10 milliWatt a 60dB avremo una potenza di 1 milliWatt a 50dB avremo una potenza di 0,1 milliWatt e via di questo passo dall'altra parte lo stesso diffusore con 10Watt fornirà 100dB e con 100W fornirà 110dB sempre che il suo m.o.l. lo consenta,nella realtà almeno in casa il nostro ampli da 50Watt r.m.s. non lo spingeremo mai al limite neppure se avessimo casse da 500Watt nominali,il problema del clipping duro poi ce l' hanno gli amplificatori a stato solido perchè quelli a valvole ne sono esenti e quindi non possono danneggiare i diffusori.
Gli speaker di alto lignaggio nemmeno mettono i watt, non credo sia un buon metodo di spiegazione, scegliere l'ampli in base hai decibel watt metri, fai due conti a che distanza ascolti e scegli il migliore per il tuo orecchio, considerando che oltre i 100 db rischi di farti sanguinare le orecchie....