Alla scoperta del DAC: cos'è? come funziona? Come sceglierne uno adatto al nostro impianto?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 58

  • @user-bk4mp6qc3p
    @user-bk4mp6qc3p 3 місяці тому +1

    Fabrizio... nel tuo settore sei il migliore al mondo!!

  • @juanbellavista564
    @juanbellavista564 Рік тому +2

    Ma lei è una persona eccezionale, era propio il video che stavo cercando, semplice, lineare, è comprensibile.
    Meglio di cosi non si poteva fare, forse con i disegnini😂

    • @HifightClub
      @HifightClub  Рік тому

      Fantastico! Ci fa molto piacere 🎶 Grazie e buona musica

  • @1966antonello
    @1966antonello Рік тому +1

    Bravissimo, spiegato benissimo e molto terra, terra....

    • @HifightClub
      @HifightClub  Рік тому

      Grazie mille Antonio! Buon musica 🎶

  • @giacintomelillo9186
    @giacintomelillo9186 Рік тому +2

    Veramente chiaro. Bravissimo

  • @francopampanin4589
    @francopampanin4589 Рік тому +1

    Ha pienamente ragione giustamente lei ha fatto il paragone fra la fiat e una berlina,tutte e due la portano a casa ma non è la stessa cosa.Io sono del opinione che più spende,meno spende!Preferisco spendere un qualcosina in più e tenermi ben stretto l'acquisto,avendo apparecchi decennali.Continui con i video siete molto competenti e importate 3/4 marchi molto validi!BRAVI!!

  • @Yochanangp
    @Yochanangp 9 місяців тому

    Sei bravo e preparato. I tuoi ottimi video risultano essere un tantino lunghi. Thanks. Y

  • @luigipieroni3996
    @luigipieroni3996 Рік тому +1

    condivido tutto, mi piace molto come ha affrontato l'argomento non si può dire che questo o quel dac in virtù delle sue caratteristiche tecniche sia il miglior dac in assoluto per tutti, occorre scegliere quello che si interfaccia meglio con il proprio impianto e con i proprio approccio all'ascolto della musica

  • @atpirc
    @atpirc 2 роки тому +5

    quando anni fa mi sono appassionato più seriamente a questo mondo e passavo ore sui forum proprio per discorsi come questi del video ho creduto che un dac esterno fosse indispensabile per diventare un vero "audiofilo". sono passato da un ottima scheda audio pc a un cinesino da 200€ e successivamente a un teac da 500 circa... cavetteria e spese che non vi dico... differenze tangibili non pervenute o cmq talmente infinitesimali da non fare testo. da almeno un paio di anni vivo serenamente col dac del denon 1600 ne, ci ascolto musica, vedo film e videogiochi, ho eliminato inutili orpelli e tagliato non poco le spese e ascolto come prima se non meglio... sono dell'idea, ma chissà se mi leverò mai questo dubbio, che per avere un dac serio bisogna investire almeno dai mille a salire, e sarei davvero curioso di provare la tecnologia r2r. ma il dubbio di altre cocenti e costose delusioni mi frena non poco. con questo non sto dicendo che hifight dica boiate, anzi, piuttosto confermo la tesi secondo cui un dac integrato in un buon ampli moderno, faccia benissimo il suo lavoro. faccio solo notare che a mio avviso non c'è bisogno di spendere oltre 5k per un hegel di fascia media, ma già un ampli intorno ai 1500 come il mio se la cava benissimo.

    • @Simone1990-z9z
      @Simone1990-z9z Рік тому +1

      Anche io dopo varie prove, utilizzo il dac interno di un musical fidelity m5 si….sicuramente altri Dac possono fare meglio, altri peggio. Ma spesso credo che la maggior parte di questi convertitori (a prezzi umani)suonino differentemente e basta!! ….Esempio : Dopo mesi di ascolto con un dac , lo cambiamo, e tutto ad un tratto ascoltando la solita traccia notiamo quello strumento suonare piu realistico…pero col vecchio dac le voci erano piu vellutate. e il dac dell’amico poi, ha bassi piu definiti….. 😂 Un po come guardare due fotografie quasi identiche ; stessa inquadratura ma leggermente diverse sulla profondita delle ombre , dettagli , colori ,nitidezza ecc….. Belle entrambe ma diverse .

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Рік тому

      Assolutamente no.
      Per far rinascere un vecchio lettore DVD/CD che suona male, basta un DAC esterno da poco più di 100 euro.

  • @pauligurize
    @pauligurize Рік тому +1

    Bravo.....

  • @domenicolambiase7893
    @domenicolambiase7893 25 днів тому

    ciao fabrizio e complimenti... ti faccio una domanda con la speranza di essere ascoltato....sono appassionato di tango argentino e mi capita di utilizzare file mp3 ,aiff o anche flac per far ballare gli amici. Considerando la qualità dei file relativi a pezzi musicali degli anni 30/40/50 mi chiedevo se i dac potevano venirmi in aiuto e se si quali mi suggerisci. considera che ho un mac e che già sono in possesso di una dragonfly cobalt . In pratica utilizzo la chiavetta per andare in pista ed un secondo programma per fare il preascolto con le cuffie. p.s. dimenticavo di chiederti cosa sono i bit e quali devrei utilizzare visto che la cobalt mi da possibilitàò di scegliere. grazie ed un saluto

  • @raffaelevitulano2859
    @raffaelevitulano2859 Рік тому +2

    Bravo, non ti conoscevo, sentito questa disamina, molto semplice, mi sono iscritto. Complimenti. Mi piacerebbe sapere il tuo parere su DeltaSigma R2R. Grazie. PS: 8 ore di musica al giorno in laboratorio.

  • @mattiafiori3890
    @mattiafiori3890 Рік тому +1

    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio:
    Ho attualmente dei vinili che vorrei ascoltare ma, al momento, non posso utilizzare dei diffusori (le casse per intenderci). Vorrei ascoltare i miei vinili con le mie cuffie bluetooth/cavo che supportano il formato LDAC.
    Quindi la domanda è: quali componenti dovrei acquistare per fare ciò? Giradischi e amplificatore a parte?
    Grazie a chi avrà la bontà di rispondere!
    P.s. attualmente sto usando TIDAL HI-FI PLUS per ascoltare musica liquida in movimento con lo smartphone.
    Lo so, ascoltare i vinili con le cuffie è un sacrilegio ma sono stanco di vedere i miei vinili "prendere polvere" nello scaffale senza poterli ascoltare.

  • @paoloneri341
    @paoloneri341 8 місяців тому

    ciao, io dispongo di un dispositivo Bluetooth 1Mii Trasmettitore Ricevitore Bluetooth 5.3 per TV, Adattatore con Jack Aux 3,5mm, aptX Bassa Latenza & HD che ho collegato al preamplificatore del mio impianto HIFI tramite Jack, in questo modo ascolto la TV e i file musicali che ho nel tablet e nel telefono. Non c'è il CAD, almeno così ho visto nel ricevitore 1Mii , come fa quindi il suono che parte da una sorgente digitale a diventare analogica? Se mi dici che da qualche part c'è un CAD, mi conviene comprarne uno esterno per migliorare il suono? se si quale? grazie ciao

  • @paolo6887
    @paolo6887 2 роки тому +1

    Io sono ancora amante dell'ascolto del cd. Con Luxman... Possedendo anche versioni dsd Native in versione liquida, anche se con un ottimo cavo USB da PC al dac , non trovo mai la stessa qualità paragonata all'ascolto del CD o SACD

  • @antondemode7915
    @antondemode7915 Рік тому

    Buongiorno, una domanda a chi puo' rispondere, ho rimesso in piedi dopo anni il mio home theater yamaha che ha ogni ingresso audio possibile, il problema è capire dalla sorgente, un lettore DVD samsung vecchiotto che oltre la scart ha uscite audio RCA e coassiale,come collegarlo all'ingresso ottico dello Yamaha per ottenere il DTS sourround? Un DAC o un ADC? Ma questi sistemi sono adatti per il dolby digital? Grazie

  • @matteos9783
    @matteos9783 2 роки тому +1

    Salve, scusate ma quale dac andrebbe bene per ascoltare musica da pc, ammesso di avere un buon ampli e cuffie? Grazie

    • @HifightClub
      @HifightClub  2 роки тому

      Buongiorno Matteo, ti suggeriamo di dare un occhio a Chord Mojo 2, il più compatto ed avanzato DAC ed amplificatore per cuffie, unico per tecnologie e design.
      ua-cam.com/video/zvF14pJS8_w/v-deo.html
      In generale comunque ti consigliamo di valutare il marchio Chord Electronics, specializzato in DAC di alto livello, in grado di raggiungere risoluzioni da primato.
      hifight.it/chord-electronics/
      Buona musica da tutto l'Hifight Club ;)

  • @maxmaxxi2395
    @maxmaxxi2395 Рік тому

    Ottimo video! Ben fatto! Volevo porre una domanda sui dac a cui per mia incompetenza non so rispondere: perché acquistare dac con chip a 8 canali come il ES9038pro (montato dal Smsl su-9) e non andare invece su un chip a 2 canali come il ES9068AS (montato ad es sul Smsl do-200) dato che la riproduzione stereo è a 2 canali, dx e sn? A cosa serve un chip a 8 canali che costa anche discretamente più del 2 canali? Grazie!

  • @antoniofalcetti
    @antoniofalcetti 2 місяці тому

    Che DAC mi consigli per le mie Kef LS60 wireless? Qualche opzione ? Grazie mille

    • @HifightClub
      @HifightClub  Місяць тому

      Ciao Antonio! Con i Dac di Chord Electronics come il Qutest non si sbaglia mai! ;-) Se ti fa piacere scrivici una mail a info@hifight.it con qualche dettaglio in più sul tuo impianto e dac attuale. Buona Musica dall'Hifight Club! :-)

  • @arturoguadagnini4622
    @arturoguadagnini4622 10 місяців тому

    Si può collegare un DAC ad un lettore universale BD Sony che ha solo l’uscita HDMI?

  • @massimolombardo946
    @massimolombardo946 8 місяців тому +1

    Se ascolto musica con bluetooth da telefono serve?

    • @HifightClub
      @HifightClub  8 місяців тому +1

      Consiglio di vedere il seguente video: ua-cam.com/video/lP-GmCk5QmQ/v-deo.html
      Per ulteriori chiarimenti non esiti a scriverci ad info@hifight.it
      Buona musica 🎶

  • @paolocermelli8108
    @paolocermelli8108 Рік тому

    Ciao, sono da anni appassionato di earbuds true wireless ma ora vorrei fare “un passo avanti” acquistando un dac portatile per il mio iPhone/PC e delle cuffie cablate. Ho visto che esistono dac con il controllo del volume e altri senza. Vorrei capire la differenza in termini di volume massimo perché ascoltando house music/rock/pop questo dettaglio risulta importante. Grazie e complimenti per i tuoi video. Paolo Cermelli

    • @HifightClub
      @HifightClub  Рік тому

      prevedo una cascata di sangue scorrere dalle sue orecchie se collegale cuffie all'uscita fissa del dac ... 😅
      i DAC con uscite fisse vanno collegati agli ingressi del preamplificatore (o ampli integrato) che si occuperà di gestire il volume.
      I DAC con controllo di volume con uscita cuffie permettono di pilotare in maniera ottimale cuffie passive e regolare il volume. In questo caso raccomandiamo senza dubbio Chord Mojo2, oppure Cambridge DacMagic 200M
      Buona musica da tutto l'Hifight Club 🎶

  • @massimodecimomeridio6031
    @massimodecimomeridio6031 6 місяців тому

    ottimo video,buono anche x incasinarmi la vita ancora di più.Fino ad un paio di giorni fà,ascoltavo la musica da cd e liquida su pen drive dal philips fidelio 9700,collegato ad ampli onkyo tx rz 730,(a tal proposito,forse sarebbe meglio ascoltare da pen drive direttamente collegata all'onkyo?)in hdmi,ottimo impatto sonoro,ovviamente non al livello dei puri ampl integrati stereo,ma suona/suonava bene,da un giorno all'altro il philips non si accende più,in pratica è in stand by,ma come accendo si spegne totalmente,nemmeno in stand by,mi sa che va in protezione,allora ho provato ad ascoltare con il lettore blu ray 4k lg up 970 e con il pc con foobar,ma la resa non è la stessa,con il lettore un pò meglio,con il pc male,i collegamenti all'ampli sono in hdmi(tutta la musica liquida è in flac,wav e dsd)vorrei prendere un dac(sui150/200 euro)per collegare il pc all'ampli,su questo collegamento vorrei capire!!!!!non si collega in hdmi ma in ottico?Se qualche anima buona legge,potrebbe indicarmi il giusto collegamento del lettore e del pc all'amplificatore?Grazie

  • @Alfredo-zz2gj
    @Alfredo-zz2gj Рік тому

    Salve la seguo sempre con grade interesse io ho preso un dac dì livello con trasformare esterno da 12v cosa può cambiare da un dac con trasformare interno magari più generoso
    Sono componenti che hanno bisogno di tanta corrente ?

  • @maurizio21051964
    @maurizio21051964 2 роки тому +2

    e' tanto che ci penso....per il momento uso il DAC interno del mio Denon dcd-1450AR....ma visto che e' dotato di uscita ottica e digitale, prima o poi....solo quale scegliere?....grosso dilemma....cmq complimenti, come sempre video di elevato livello.....saluti dal Caribe!!

    • @HifightClub
      @HifightClub  2 роки тому +1

      Ciao Maurizio, non essendo a conoscenza del tuo setup completo ci sentiamo di affermare che già con l'entry level Chord Mojo 2 (ua-cam.com/video/zvF14pJS8_w/v-deo.html) otterrai un risultato nettamente superiore, eventualmente Chord Hugo 2 (hifight.it/prodotto/chord-hugo-2-dac-compatto-e-amplificatore-cuffie/) garantisce prestazioni di conversione digitale-analogico di assoluto riferimento.
      Speriamo di esserti stati d'aiuto, per qualsiasi dubbio o approfondimento non esitare a contattarci via mail a info@hifight.it

    • @maurizio21051964
      @maurizio21051964 2 роки тому

      il mio impianto....
      Primaluna con valvole el 34
      cd player Denon dcd 1450ar
      giradischi Fluace rt 85 testina AT f2 mc
      pre phono Vincent PH8
      Mordaunt Short MS10i classic
      sub Yamaha

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 Рік тому +2

      @@maurizio21051964 è appena uscito il Topping E30 seconda versione, prendilo in considerazione, merita. 😉
      Io ho la prima versione e suona da Dio.

  • @iglis78
    @iglis78 Рік тому

    Ottimo video! Io sto cercando un dac da desktop da mettere tra pc e cuffie akg k240. Adesso non posso arrivare ai mojo. Esiste un'alternativa più economica per cui te la senti di fare il nome?

  • @destradis
    @destradis Місяць тому

    Ciao io vorrei prendere un dac per pc pero sono alle prima armi e vorrei, per adesso, approcciare e prendere un dac economico cosa mi consigli grazie..p.s. ho gia un amplificatore collegato al pc con cavo ottico.

    • @HifightClub
      @HifightClub  Місяць тому

      Dai un'occhiata ai prodotti iFi Audio, ultimo arrivato nei brand della famiglia HIFIGHT! ;-)

  • @rigel875
    @rigel875 Місяць тому

    spiegone fantastico complimenti, ma un dac cinese di massino 200 - 300 euro cosa ne pensi?

    • @HifightClub
      @HifightClub  Місяць тому

      Ci sono ottimi prodotti in ogni fascia di prezzo indipendentemente da dove avviene la manifattura. Dai un occhiata ai prodotti dell'ultimo arrivo in casa Hifight ovvero iFi Audio! Brand inglese di riferimento proprio in quella fascia di prezzo! A presto con nuovi dettagli ;-)

  • @maiobo
    @maiobo 9 місяців тому

    Complimenti per il video, una cosa che non riesco a capire e spero che qualcuno mi possa aiutare..
    Se ho un amplificatore con dac integrato ma ho pochi ingressi digitali posso collegare un dac con molti più ingressi tipo per aggiungere usb e bluetooth? Se si, se il dac esterno che ho aggiunto è migliore nella conversione di quello integrato nell'amplificatore il lavoro di conversione verrà "rovinato" una volta che il segnale passerà nell'amplificatore integrato dato che quest'ultimo per colpa del suo dac ontegrato verra riprocessato il segnale e rovinato?? Grazie a chi mi risponderà

    • @HifightClub
      @HifightClub  9 місяців тому

      Se necessiti di più ingressi digitali, certamente puoi utilizzare un DAC esterno che corrisponda alle tue esigenze di versatilità. Fatto questo, il DAC esterno lo collegherai ad un ingresso analogico di linea del tuo amplificatore ed a questo punto avrai il segnale Digitale processato dal nuovo DAC e l’ampli lavorerà la sola parte analogica, escludendo il DAC interno.
      Questo ti permetterebbe di migliorare la qualità della sezione Digitale, optando per un DAC che sia più performante di quello integrato nel tuo amplificatore ed aumentare il numero di ingressi.
      Per approfondire ulteriormente scrivici ad info@hifight.it
      Buona musica da tutto l'Hifight Club 🎶

  • @Andrealberelli_83
    @Andrealberelli_83 2 роки тому +1

    5.1. Tipologia dello stadio d'uscita: uscita a discreti con opportuna ingegnerizzazione e calcoli delle reti filtro analogico R-C. Un opamp non suonerà MAI come un buono stadio a discreti. Neanche se si impiega un AD825. Marantz Docet.
    Ottimo servizio comunque. Approvo al 101%.

  • @stefanobonelli6861
    @stefanobonelli6861 Рік тому

    alla fin fine quanto si deve spendere per avere una buona qualità senza sgonfiare il portafogli in modo eccessivo ???

  • @lohengrin8841
    @lohengrin8841 2 роки тому +1

    Ho cambiato tre DAC prima di trovare quello giusto e per puro caso: partecipando a un sorteggio della rivista 6moons per la recensione di un DAC australiano. Facendo il confronto con i miei DAC ho capito che era quello giusto.
    Trovare la sinergia tra i componenti di un impianto è un'impresa ardua, non è possibile confrontare tutti i componenti possibili di un impianto ed il DAC era l'ultimo pezzo che non mi convinceva del tutto. Ora sono soddisfatto del risultato, ma naturalmente quello che è ottimo per il mio impianto può essere deludente per altri.

    • @alfredomortilla2919
      @alfredomortilla2919 2 роки тому

      Li ho provati tutti, il migliore è il Wyred4Sound DAC 2 perchè ha il settaggio per 3 tipi di conversione: soft , normale, dettagliato

    • @lohengrin8841
      @lohengrin8841 2 роки тому

      @@alfredomortilla2919 Wow! è proprio quello che avevo prima di provare il Burson Audio HA-160D. Infatti il W4S era il migliore che avevo avuto fino ad allora. Nel confronto diretto il W4S ha più un effetto live (con i pregi e i difetti della musica amplificata ascoltata dal vivo) mentre il Burson offre una riproduzione più neutra, timbricamente corretta e fedele alla registrazione originale. La scelta si basa poi sul tipo di suono che si preferisce e sulla resa che il DAC dà nel proprio impianto.

  • @matteo5128
    @matteo5128 2 роки тому

    Complimenti !!
    Chiedo per collegare meccanica c d all’ampli meglio coaxial o ottica ?
    Grazie

    • @atpirc
      @atpirc 2 роки тому

      assolutamente coassiale, l'ottica va bene per l'home video.

    • @pierluigipaccagnella7188
      @pierluigipaccagnella7188 2 роки тому

      Ottica e coassiale sono praticamente equivalenti. Io preferisco la connessione ottica, perché secondo me non è influenzabile da disturbi elettrici di qualsiasi genere, e la uso per il CD, il dac, la TV, l'equalizzatore digitale che mi corregge la risposta ambientale, tutto rigorosamente a 24/96 dove possibile !

  • @Harvy75a
    @Harvy75a 2 роки тому +1

    Comprato ieri quello nuovo, arrivato oggi ed ancora da sballare!

  • @maradoniano7277
    @maradoniano7277 Рік тому

    Se non hai un dac esterno la musica streaming in hi fi è pessima...io ho un vecchio impianto vintage ho messo un ricevitore bluetooth ed ho un abbonamento tidal...ma sento la musica ovattata...

  • @Lampo131
    @Lampo131 5 місяців тому

    Ritengo che ormai la qualità dei vari chip di conversione sia più o meno simile e che ciò che veramente conta al fine di ottenere un buon suono sia la configurazione del DAC riguardo l'alimentazione, la componentistica e il circuito di uscita analogico. Anche in DAC di alto costo il circuito di uscita è costruito basandosi su chip integrati che non sono mai il massimo a livello di suono, pensati per ottenere prestazioni eclatanti a livello di numeri sono piuttosto carenti come risultato sonico. Un buon circuito analogico di uscita dovrebbe essere progettato come un vero preamplificatore, curato dal punto di vista del suono e non dei numeri scritti sul datasheet! Bisogna inoltre considerare che i circuiti digitali "iniettano" nel sistema di alimentazione disturbi ad alta frequenza che possono "contaminare" tutta la catena di ascolto e che, quindi, devono essere ben filtrati, isolati e possibilmente alimentati separatamente (vedi DAC integrati negli ampli).

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 Рік тому

    Un DAC esterno permette di dare nuova vita a un vecchio lettore CD ancora funzionante ma che suona male, con una spesa abbordabile.
    Ci sono aziende cinesi che producono ottimi DAC esterni molto ben suonanti venduti a prezzi umani.

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 роки тому

    In pratica Looto e Audio GD

  • @alfredomortilla2919
    @alfredomortilla2919 2 роки тому

    Poi devi specificare che le nostre orecchie non sono digitali ma analogiche

    • @HifightClub
      @HifightClub  2 роки тому

      più o meno in realtà! Abbiamo bisogno di un segnale analogico per ascoltare musica ma il sistema uditivo... ti consiglio di dare un occhio a questo video ;)
      ua-cam.com/video/O3LwZn7SIBo/v-deo.html
      Buona musica da tutto l'Hifight Club

  • @marcoderosso5441
    @marcoderosso5441 Рік тому +1

    Suona perfetto se la musica e' in 64 bit. Stop